Porto di Marina di Pisa vista aerea sulla città, Toscana, 🇮🇹 - by drone

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • IT:
    Fino al 1606 il territorio stesso dove ora sorge Marina di Pisa non esisteva: l'area era paludosa ed insana, e praticamente disabitata. Fu Ferdinando I de' Medici che in quell'anno decise di far spostare la foce dell'Arno, rivolta a sudovest, di circa 1 500 metri verso nord, in quanto riteneva che il vento di libeccio potesse impedire il normale deflusso delle acque del fiume ed allagare Pisa. Alla foce del fiume, dopo tale spostamento, venne edificata sulla riva sinistra una costruzione esagonale circondata da un fossato, detta "il Fortino", quale dogana per il traffico fluviale. Probabilmente intorno a tale costruzione vennero edificate le prime case di pescatori, ed è qui che va cercato il nucleo originario di Marina di Pisa, alle sue origini chiamato "Paese di Boccadarno"
    Il fondatore di Marina di Pisa è riconosciuto in Gaetano Ceccherini: nel 1869 il Re lo costrinse ad abbandonare i terreni da lui posseduti nella riva nord dell'Arno (che nel frattempo era divenuta Tenuta Reale) ed in cambio gli fornì ampi appezzamenti nella riva sinistra, oltre ad una congrua somma di denaro. In tale area Ceccherini, con l'aiuto del figlio Baldassarre, costruì un attrezzato stabilimento balneare dopo aver acquistato per sé una casa colonica nei pressi del vecchio Fortino della Guardia di Finanza. Fu da quel momento che la zona iniziò a guadagnarsi lo status di mèta per il turismo balneare, turismo incentivato dalla tendenza scientifica in favore dei bagni di mare come terapia preventiva di molte malattie.
    Il litorale nel 1899, con la spiaggia oggi scomparsa per l'erosione
    L'atto di fondazione ufficiale del paese risale comunque al 1872, quando il Comune di Pisa elaborò un piano regolatore di un paese a griglia intervallato da tre piazze, approntando anche la realizzazione di un grande strada di collegamento con la città, il Viale dei Platani, oggi Viale D'Annunzio. Dopo pochi anni Gaetano Ceccherini morì, lasciando al figlio lo stabilimento, che venne arricchito delle prime case in muratura, per permettere soggiorni più lunghi ai turisti; Baldassarre riuscì anche a convincere alcuni personaggi illustri e non di Pisa a costruirsi una casa al mare vicino a Boccadarno.
    Il 23 giugno 1892 venne inaugurata la linea ferroviaria a vapore Pisa-Marina, che contribuì ad una crescita turistica del luogo. Vennero quindi edificati i primi ristoranti, stabilimenti balneari, pensioni.
    La crescita turistica andò di pari passo con lo sviluppo edilizio, portato avanti fino al 1920, quando iniziò lo sviluppo industriale della cittadina. Il 28 luglio 1912 venne posata la prima pietra della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, alla presenza del cardinale Pietro Maffi.
    Il fenomeno dell'erosione già evidente negli anni trenta del Novecento
    Nel 1925 venne costruito un grande stabilimento dalla Società in nome collettivo Cantiere Navale G. Gallinari, successivamente diventata C.M.A.S.A., per la costruzione di idrovolanti. Nel 1941 lo stabilimento arrivò a 386 dipendenti e 3 130 operai, ma nel 1943 fu requisito dalle truppe tedesche. Alla fine della guerra, nel 1945, la Fiat rientrò in possesso della proprietà (abbondantemente bombardata e cannoneggiata dal mare ad opera dagli americani) e mutò la produzione in quella di vetture ferroviarie e di autobus (Motofides).
    Lo storico Bagno Emma con sullo sfondo la fabbrica Gallinari
    Negli anni sessanta l'erosione costiera, che nel frattempo aveva portato alla scomparsa di buona parte dei lidi sabbiosi, costrinse alla chiusura molti stabilimenti balneari, tanto che si rese necessario proteggere l'abitato attraverso numerose barriere frangiflutti.
    Nel 1988 lo stabilimento marinese cessò ogni sua attività e venne abbandonato, lasciando solamente un rudere fatiscente.
    Nel 2000 il problema dell'erosione portò l'amministrazione comunale a tentare di arginare il problema con la realizzazione di una spiaggia di ghiaia.
    #dariobillivideomaker #MarinadiPisa #Pisa
    * Iscriviti al mio Canale qui / @dariobilli1997
    * Seguimi anche su:
    * Instagram
    www.instagram....
    * Seguimi su Facebook
    / dariobilliphotographer
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    www.linkedin.c...
    Brani utilizzati:
    Patriotic Heroism by MaxKoMusic | maxkomusic.com/
    Music promoted by www.free-stock...
    Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
    creativecommon...
    Justice by MaxKoMusic | maxkomusic.com/
    Music promoted by www.free-stock...
    Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
    creativecommon...
    An Epic Story by MaxKoMusic | maxkomusic.com/
    Music promoted by www.free-stock...
    Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
    creativecommon...

ความคิดเห็น • 11

  • @PhilTravel
    @PhilTravel ปีที่แล้ว +1

    The beautiful Pisa Marina town

  • @enzopranzini8679
    @enzopranzini8679 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo!

  • @mariomaffei6725
    @mariomaffei6725 3 ปีที่แล้ว +1

    Un grazie di cuore da un vero marinese doc....

    • @dariobilli1997
      @dariobilli1997  3 ปีที่แล้ว +2

      Solo che un onore per me rendere felice una persona speciale!!!

  • @catfra8722
    @catfra8722 3 ปีที่แล้ว +1

    Video stupendo grazie Dario Billi

  • @elisarocca7864
    @elisarocca7864 4 หลายเดือนก่อน

    Bella marina di Pisa

  • @BitPazzo
    @BitPazzo ปีที่แล้ว

    Riprese molto scenografiche e suggestive specialmente quelle con la luce del tramonto. Complimenti!!! Che drone hai usato?

    • @dariobilli1997
      @dariobilli1997  ปีที่แล้ว +1

      Grazie infinite dei complimenti il drone è un DJI MAVIC MINI 2