Sarebbe una bella idea però lunghissima lunghissima, forse una top 20 massimo dei campionati, ovviamente a girone unico dal 1929 , dei campionati più emozionanti di tutti; anche se non farà piacere a Gioele, per me in testa c' è la stagione 1999/2000😁😅
I morti in guerra, e numerosi, li ha avuto anche la Lazio, l'unica squadra ad aver vinto il suo girone. Forse anche i morti laziali meritavano il rispetto della Federazione. La verità è che il campionato sospeso non doveva più avere un vincitore ma, una volta che si è deciso di assegnare lo scudetto, questo doveva essere riconosciuto a tutte le squadre che potenzialmente avrebbero potuto vincere la finale.
Perché era la prima in classifica nel girone di gran lunga più forte. Probabilmente avrebbero fatto meglio a non assegnarlo a nessuno, ma se dovevano scegliere qualcuno, hanno sicuramente scelto la squadra più forte. Tant'è che, all'epoca, le uniche squadre a fare ricorso furono le altre del nord
@@laBibliotecadiAlessandria profondamente antisportivo assegnarlo alla squadra "più forte". Tanto varrebbe non giocarli mai i campionati. Assegnamo lo scudetto eterno e perpetuo alla Juve e chi si è visto si è visto
Allora devi venire ad un incontro con Gioele ,una volta che hai del tempo, quello do Sabato 30 Settembre è anche divertente oltre che interessante e c'era anche il prof.Giannuli .
L'ho visto ma è troppo di parte (pro Lazio, come ovvio essendo laziale). Afferma cose non vere come il fatto che non ci siano menzioni dello scudetto assegnato al Genoa prima del 1924. Ciò è falso e gli passai un link de "La stampa" precedente al '24. Inoltre mi sembra che sostenesse che la Lazio si fosse qualificata alla finalissima nazionale, cosa non vera anche questa, poiché la Lazio stava aspettabdo l'esito del derby Internazionale-Naples per la finale del Centro-Sud.
@@AlbertoLiberatore Ciao Alberto, mi stupisce la perentorietà di frasi come "afferma cose non vere" visto che il video realizzato è verificato bene. Il trafiletto de "La Stampa" da te citato parla probabilmente della vittoria del girone Nord del Genoa (contro cui ricorsero Inter e Torino) ma anche se il quotidiano torinese si riferisse allo Scudetto vero e proprio in ogni caso si scontra con un problema: NON ESISTE in nessun archivio la delibera d'assegnazione dello Scudetto 1915 al Genoa, né prima né dopo il 1924, su questo l'avv. Mignogna ha avuto certezze assolute anche dalla FIGC. In ogni caso la consuetudine era quella di giudicare campione nazionale, per manifesta superiorità, la squadra campione del Nord e così si è andati avanti per 100 anni. Nel video inoltre si parla di finale napoletana annullata, come effettivamente fu, di sicuro sarebbe stata la Lazio a giocare la finale. Così come il lavoro di ricerca fatto ha chiarito come la Lazio fosse certamente campione dell'Italia Centrale, cosa che la FIGC non aveva ratificato prima del ritrovamento dei documenti che accertavano i forfait di Roman e Lucca nelle ultime partite contro Pisa e Lazio. Questo per dire che il lavoro di ricerca fatto è stato importante. In ogni caso resto stupito dal commento visto che nei commenti su Football Mystery tu stesso ti eri dichiarato favorevole all'ex aequo. Legittimo cambiare idea ma dire "afferma cose non vere" è troppo pesante.
@@footballmystery sono per un ex aequo che fosse stato assegnato all'epoca. Ormai è inutile che voi laziali cerchiate di avere uno scudetto dopo 108 anni, sarebbe un titolo di cartone e non avrebbe senso. Cercate di vincerlo ora, siete in A ed avete una bella squadra, potete farcela rinforzandola. Il discorso di cose non vere dette si riferisce al fatto che in vari video hai affermato che non ci sono prove emerotecarie che affermino l'assegnazione al Genoa di quel campionato precedenti al 1924 (o un anno vicino a quello, ora non ricordo). Io ho dimostrato con quel piccolo esempio che non è vero. Ma non è l'unico. Inoltre, parliamo del derby napoletano, che era il torneo del Sud: secondo alcune fonti la partita di ritorno della ripetizione non fu omologata ma si giocò, secondo altre non fu giocata. Ciò comunque non significa che la Lazio si qualificò alla finalissima nazionale, come viene lasciato intendere ed affermare "che sarebbe stata la Lazio a giocare la finale" (quale finale? Quella nazionale?) è una forzatura, perché la Lazio si qualificò a quella del Centro-Sud e non esiste alcun documento che Naples o Internazionale Napoli abbiano dato forfait a quella gara od abbiano rinunciato a giocarci. Semplicemente si doveva giocare il loro quarto derby di quel anno e la Lazio avrebbe potuto perdere la finale Centro-Sud, come in effetti è successo finché si è usata quella formula per i campionati pre Serie A. Quindi per farla breve e semplice: la Lazio era qualificata alla finale del torneo del Centro-Sud, non a quella nazionale, era in attesa del risultato del derby napoletano e poi si sarebbe giocata la suddetta finale. Dopodiché la vincente avrebbe affrontato la vincente del torneo del Nord. La Lazio quindi non ha nessun titolo per reclamare il titolo nazionale del 1915 più del Genoa (capolista torneo del Nord) o del Napoli, erede sportivo delle due compagini partenopee. Si scelse il Genoa anziché l'ex aequo? Si scelse quella che avrebbe avuto più possibilità di vincere il titolo nazionale. Certo si può congetturare che non è detto che la vincente del Nord avrebbe battuto la squadra campione del Centro-Sud, ma sù, siamo realistici, fino al 1942 lo scudetto è stato appannaggio dei club settentrionali e la finalissima nazionale era una pura formalità. E scusa se ti ricordo questo fatto, visto che i campioni del 1942 furono i vostri cugini giallorossi. Vero, sarebbe stata più giusta la seconda opzione, l'ex aequo, ma ora non ha senso reclamare uno scudetto di 108 anni fa. Poi, visto che avete fatto ricerche storiche, Gioele nel video chiede perché la Lazio abbia fatto ricorso solo dopo 100 anni, ecco, perchè? O ha fatto ricorso subito dopo la 1a GM? Sono curioso di saperne di più su questo dettaglio. Resto comunque convinto che il tuo canale faccia un buon lavoro, ma sotto questo punto di vista credo che il tuo tifo sia venuto prima dell'obiettività.
Anche se non sono Italiana , ma vivo da 30 anni circa nel vostro paese sono una tifosa della Lazio . Ricordo che dopo pochi mesi che ero a Roma mi portarono a vedere Lazio Roma e rimasi colpita dalla bellezza della curva laziale , quindi anche se di questa storia non so nulla , dico DIAMO LO SCUDETTO ALLA LAZIO
Grazie per questa storia sportiva, sarebbe interessante un video sulla coppa federale 1915/1916, che sostituì il campionato nazionale, coppa vinta poi dal Milan, buona serata.
Ricostruzione davvero fantastica e super interessante ,ci si potrebbe fare dei films su quei campionati. Ma forse è meglio aspettare tempi migliori perché con gli autori che ci ritroviamo ne uscirebbe la solita pastetta.
Bravissimo come sempre e storia molto interessante. Secondo me avrebbe senso revocarlo al genoa, ma assegnarlo alla lazio mi pare insensato. La decisione dello scudetto ex aequo avrebbe anche potuto essere sensata se effettivamente l'unica partita rimasta da giocare fosse stata la finalissima nazionale, con quindi due squadre campioni delle due leghe. Dato che nè la lazio nè il genoa erano campioni ancora di niente non penso ne abbia diritto nessuna delle due; ad ogni modo se il campionato fosse andato avanti, il genoa avrebbe potuto vincerlo, la lazio (con tutto il rispetto per la società e la sua storia) è ovvio che non sarebbe stata in grado di vincerlo, e dire il contrario è negare la realtà storica. Inoltre non vedo quale gioia sportiva possa portare ai tifosi reclamare uno scudetto del genere a più di 100 anni di distanza, soprattutto per una società come la lazio che ha avuto campioni del calibro di Nedved e Nesta e che quindi di storia direi che ne hanno. Aspettando la serie sugli europei, un altro argomento interessante potrebbe essere il primo contestato scudetto del Bologna del 1925 😊
Che film è quello dove Pippo Franco fa la spola tra una curva e l'altra durante il derby di Roma? Peraltro questo episodio è legato ad un mio ricordo d'infanzia: qualche anno dopo sul Topolino fecero una loro versione con Paperino che faceva la spola tra la curva del Paperopoli e quella del Topolinia.
Fra i giocatori andati in guerra va ricordato Luigi Ferraris, al quale è dedicato lo stadio di Genova, che giocò nel Genoa e morendo nel 1915, al quale fu data la medaglia d'argento al valor militare.
Sei stato chiarissimo Gioele bella pillola, la parte di me da tifoso dice che andrebbe condiviso, la parte piu razionale invece mi dice che per quanto accaduto forse era meglio annullare tutto e non assegnarlo , però sono passati 108 anni ormai..
Al PSG col covid è stato assegnata la vittoria con lo stesso criterio matematico. il campionato belga è stato ufficialmente sospeso e lo scudetto assegnato al Bruges allo stesso modo. E pure il Celtic in scozia per lo stesso motivo. E' successo anche nell' All India Football Federation (AIFF) di sospendere e assegnare a chi aveva piu punti.
@@rockermilano Gioele nel video ha ricordato che un elemento per l'assegnazione fu il fatto che il Genoa era la squadra più forte di tutte , ovviamente nessuno pensava che la guerra sarebbe durata altri anni ancora , personalmente non sapevo dei giocatori del Genoa che purtroppo persero la vita 😢 quindi a ben pensare li sul momento chi decise ciò aveva i suoi validi motivi. Per parlare di tempi più recenti col virus diciamo in Europa ogni federazione ha fatto come meglio credeva , giocando, non giocando e assegnando ovvero anche non assegnandolo salvo attribuire alla classifica congelata i criteri per l'accesso alle coppe europee. Sono davvero decisioni difficili considerando il contesto tragico e mille volte più importante della "grande guerra " del 1915 e del virus nel 2020😢
@@rockermilanopeccato però che una sola squadra aveva il diritto e la certezza di disputare la finale e non era il Genoa. Almeno decretate due vincitori. Uno del campionato del nord e uno del campionato del sud. Semplice.
Credo che vi sia molta confusione nei commenti presenti. Non comprendo se si tratta di ingenuità, carenza neuronale o partigianeria da tifoso laziale. Proverò a spiegare ciò che risultava già chiaro comunque dal video. Il percorso del vincitore avrebbe dovuto passare attraverso 4 fasi eliminatorie parallele tra nord e centro, seppur diverse, dovute alla diversa quantità di squadre in lizza a seconda della collocazione geografica. Fase 1 Nord: 6 gironi da 6 squadre l'una. Passavano le prime tre squadre con esclusione delle 2 peggiori terze. Centro: 2 gironi (Toscana e Lazio) da cui passavano le rispettive prime 2 squadre Fase 2 Nord: 4 gironi da 4 squadre. Passavano le prime di ogni girone. Centro: 1 girone. Passava la prima del girone. Sud: Un A/R tra le due squadre napoletane Fase 3 Nord: Un girone da 4 squadre da cui passava la vincitrice Centro: Una sfida Tra la vincitrice del girone Centro contro la vincitrice del girone Sud. A questo punto avviene la sospensione. O meglio, per il sud si era ancora alla fase due non completata. In sintesi al Genoa mancava ancora una partita per qualificarsi alla finale. Gli bastava un punto in casa contro il Torino. Alla Lazio invece, mancavano ancora le due partite di A/R contro la squadra napoletana vincente. In conclusione Nessuna delle due squadre avrebbe avuto diritto al titolo. Ai tempi della partita con il Torino, i granata venivano indicati come favoriti. Non dimentichiamoci che all'andata il Torino aveva battuto il Genoa 6-1. Per quanto riguarda la lazio, se pure avesse eliminato facilmente i napoletani vincenti, con la vincitrice settentrionale finiva come al solito con punteggio tennistico. Quindi ritengo personalmente che nessuno delle due poteva vantarsi di aver avuto il titolo in tasca, al punto da poter pretendere di essere considerata campione.
Da appassionato di calcio antico tengo a sottolineare che la Lazio di quell'anno era una grande squadra ma il genoa di quell'anno maturò una squadra di campioni che grazie alla sua compagine di inglesi era davvero una squadra di campioni....data il tramonto della pro Vercelli che non riuscì a rimpiazzare i suoi fenomeni che hanno dominato i precedenti campionati il genoa verosimilmente avrebbe vinto il campionato e praticamente negli scontri diretti con le altre candidate al titolo aveva più vittorie
Grande squadra, in rapporto al campionato del centro sud. Purtroppo fino a metà degli anni 20, il nord ovest Lombardia, Liguria, Piemonte era su un altro livello rispetto al resto della penisola
@@laBibliotecadiAlessandria ma anche dopo. Solo il Bologna fu una felice eccezione (un po' aiutato dal regime... ma questo non diciamolo ai bolognesi!😁).
Non sono tanto d'accordo: la Pro Vercelli continuò a vincere scudetti anche dopo la 1GM. Iniziò a tramontare con l'introduzione ufficiale del professionismo e del girone unico. Infatti, nel 1935 retrocesse dalla A e finora non ci è più tornata.
@@AlbertoLiberatore senza dubbio ma la vera invincibile pro Vercelli finì proprio nel 1915....con l'addio di Milano I che andò a giocare nell'alessandria....gli scudetti seguenti non furono così dominati come i primi 5 dove non c'era storia e casale e Inter vinsero lo scudetto sfruttando qualche singola partita sfortunata della pro
@@manuelgigante529 spero un giorno di rivedere la Pro in A. Ne guadagnerebbe tutto il movimento calcistico italiano. Ed ancora più bello sarebbe rivedere Genoa e Pro Vercelli giocarsi lo scudetto. Noi ci siamo già in A, aspettiamo i Bianchi di Vercelli. Forza Pro!
Personalmente ritengo che quello scudetto non avrebbe mai divuto essere assegnato. Punto . La questione pii del ricorso laziale è semplicemente ridicola. Innanzitutto si presume sia andata in prescrizione. Ma soprattutto non si comprende a che titolo, visto che formalmente avrebbe dovuto giocare ancora una partita con i napoletani.
"Matchs di calcio interrotti" dal trafiletto del giornale dell'epoca. Una cosa è certa: i nostri giornalisti non sapevano l'inglese,almeno scritto....ahah
Sono passati più di cento anni, le mie nonne stavano imparando a camminare. Lasciamo riposare in pace scudetti morti e sepolti, in un campionato fantasma.
Probabilmente la Lazio è l'ultima in questa storia a meritarselo, dare uno scudetto di fatto ad una squadra di serie C perché il campionato VERO è stato interrotto ad una giornata dalla fine. Si chieda perché tutte le altre squadre settentrionali fecero ricorso, ma la Lazio e le napoletane no... cordiali saluti
@@VincenzoMarini-ot1ey certo da questo commento si capisce il tuo odio x la prima squadra della capitale ma tranquillo mio marito mi ha assicurato che scenderemo in piazza e ce lo prenderemo come abbiamo fatto nel 2000 , il giovedì prima di Lazio reggina e perugiajuve eravamo in 10.000 stanchi dei torti subiti , e lo striscione davanti al diablo recitava " O SPAREGGIO O GUERRA " sappiamo come fini
TI suggerisco una pillola di sport per il futuro riguardante proprio la Roma....ma è nata l'8 Giugno 1927 o il 22 Luglio 1927? secondo te esiste una data certa?
Sarebbe fantastico, così finiranno tutte le leggende metropolitane da parte di una gran fetta di tifosi laziali che la vogliono chi fondata in Abruzzo, chi a Bologna, chi dice mai fondata proprio. La conoscenza della verità è sempre l'opzione migliore.
Come accadde in tutto il mondo piu volte, quando un campionato si interrompe chi è in testa ha vinto. Adesso vorrei vedere la storia dello scudetto conteso tra Genoa e Bologna ed assegnato il bologna, da quasi 100 anni rivendicato continuativamente dal Genoa. Denominato "Lo scudetto delle pistole" del 1924-25 it.wikipedia.org/wiki/Scudetto_delle_pistole
Al PSG col covid è stato assegnata la vittoria con lo stesso criterio matematico. il campionato belga è stato ufficialmente sospeso e lo scudetto assegnato al Bruges allo stesso modo. E pure il Celtic in scozia per lo stesso motivo. E' successo anche nell' All India Football Federation (AIFF) di sospendere e assegnare a chi aveva piu punti.
Gioele nel video ha detto che, per certi versi , le polemiche calcistiche all'epoca erano anche peggio: per dire andando a metà del tempo, rispetto a oggi, tutto il caos per esempio nella stagione 1960/1961 tra la Juve e l'Inter, con la partita ripetuta, peraltro inutile ai fini della classifica, tra Juve e Inter finita 9 a 1
Bel video Gioele, ti avevo promesso che avrei mandato del materiale su questa vicenda ma poi non l'ho fatto ed hai provveduto da solo. Scusami. Per fare ammenda condivido alcune curiosità: -come hai raccontato tu nel video il Genoa ebbe molti caduti in guerra tra le sue fila, uno di questi fu Luigi Ferraris, centrocampista del Genoa e caduto al fronte sul Monte Maggio il 23 agosto 1915 (quindi uno dei tanti falciati subito da quella "tremenda carneficina"). A lui fu intitolato lo stadio del Genoa, poi divenuto quello principale del capoluogo ligure ( e anche casa degli odiatissimi doriani). Peraltro durante la cerimonia d'intolazione dello stadio, avvenuta nel 1933, la medaglia d'argento al VM concessagli postuma, fu sotterrata dove ora sorge la Gradinata Nord, il cuore del tifo genoano. Nella stessa area fu sotterrata anche la medaglia olimpica vinta da De Pra nel 1928 - quel anno partecipò al campionato la squadra del AC Ligure, questa compagine non si segnala per i risultati ottenuti, arrivò 6° nel suo girone, ma per aver "portato in dote" la banda rossa che ora è presente sulle maglie della Sampdoria: dopo la guerra l'ACLigure era alla bancarotta e venne quindi rilevato con una fusione per incorporazione dalla Sampierdarenese, la quale usava fino ad allora una casacca bianconera. Da allora, 1919, la Sampierdarenese avrebbe indossato una maglia bianca con due bande una rossa ed una nera. Come detto poi questa banda sarebbe rimasta nella maglia della nuova squadra nata nel 1946 dalla fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese, la Sampdoria. - quel anno più diverse città italiane erano rappresentate da più delle tradizionali due come poi è stato a seguito della politica fascista di ridurre il numero di squadre nin certe città: Torino era rapresentata oltre alle note Juventus e Torino anche dal Piemonte e dal Vigor (ancora oggi attiva, ma non nel calcio, come US Torinese) ed il Piemonte. Milano era rappresentata da ben otto formazioni: i noti Milan ed Inter, ma poi da una squadra chiamata Juventus come i noti pluricampioni d'Italia, anzi il nome era Juventus Italia, poi vi erano due compagini omonime US Milanese (nota agli appassionati come la "terza squadra di Milano e con stadio l'Arena Civica) e l'AC Milanese. Infine il capoluogo lombardo fu rappresentato dal Racing Libertas, Nazionale Lombardia (niente di leghista, eh...) e dal Savoia Milano. Padova: dal Padova e dal Petrarca (sezione calcio di una delle più nobili polisportive italiane, attiva fino al 2016). Firenze rappresentata dal Firenze FBC, dall'Itala Firenze e dal Libertas Firenze. Sempre in Toscana Livorno era rappresentata da Virtus Juventusque e SPES Livorno. Le prime tre sono tra le squadre progenitrici della Fiorentina, mentre le ultime due sono le progenitrici del Livorno. Infine romane furono tutte e sei le squadre partecipanti al girone laziale del torneo centro meridionale: Pro Roma, Fortitudo, un'altra Juventus, la Juventus Roma, il Roman da te citato, Audace Roma ed infine la Lazio. Una curiosità nella curiosità, cinque di questa sestina, sono le squadre progenitrici dell'AS Roma, la quale, tranne per un anno, ha sempre partecipato alla Serie A da quando questa categoria fu inaugurata nel 1929-1930. Non cito le due squadre di Napoli perché se n'è già parlato nel video. Faccio solo notare che il nome InterNapoli fu usato da una compagine campana che negli anni '70 arrivò a disputare la serie C. Riguardo la querelle sullo scudetto vorrei dire la mia: sono genoano ma riconosco che il campionato non si concluse e che una assegnazione ex aequo a Genoa e Lazio sarebbe più giusta. Ciò che non mi va sono le bugie messe in giro dai laziali, come il fatto che primi riferimenti emerotecari all'assegnazione dello scudetto (termine che poi, storicamente parlando, sarebbe da non usare, visto che fu usato la prima volta per assegnarlo nel 1924 al Genoa, -guarda un po'!-), o che i dirigenti del Genoa si siano attribuiti un titolo facendo pressione sulla FIGC. Il punto è che gli amici calciofili laziali non si rendono conto che in realtà il calcio centromeridionale era di gran linga di qualità inferiore a quello del Nord e che la finalissima tra le vincenti dei duentornei, era una pura formalità. Non a caso il titolo di campione d'Italia fu appannaggio esclusivo delle squadre del Nord fino al 1941-1942, quando, mi spiace ricordarlo a loro, la Serie A fu vinta dai loro odiatissimi cugini della Roma. Da allora solo la Fiorentina, il Napoli (tre volte, come sappiamo dal recente scudetto vinto dai partenopei), la Lazio due volte, il Cagliari e la Roma altre due volte (1982 e 2001), sono state le uniche squadre del Centro e dal Sud a vincere lo scudetto. Ossia dieci volte sulle centoventuno edizioni del massimo campionato italiano finora disputate (esclusa quella ora in corso). Come si vede, quindi il dominio del Nord è indiscutibile.
@@laBibliotecadiAlessandria ciao Gioele, Grazie per la risposta, vorrei chiederti come mai nel video pronunci "Naples" all'italiana, ossia come è scritto, e non all'inglese.
Ho una proposta per risolvere la querelle: si consideri l'ultima partita giocata tra Genoa e Lazio come valida per l'assegnazione dello scudetto 1915. Cosa? Mi state dicendo che si è già giocata? Ed è finita 1-0 per il Genoa? Ah... ed allora vedete che si è risolta la cosa!?😂 Ecco fatto, non bisogna neanché cambiare gli almanacchi o l'albo d'oro delle squadre campioni d'Italia.
in realtà, fu data la vittoria al Genoa perché aveva più punti degli altri, ed è l'unico criterio che valeva allora e che vale ancora oggi, quando delle gare vengono sospese (oltre i due terzi o giù di lì) per forza maggiore e non possono essere rigiocate. Vince sempre chi aveva più punti (o era davanti in una gara) al momento dell'interruzione.
Se dobbiamo parlare di punti, effettivamente il Genoa era la squadra con più punti, fece 21 partite con 17 vittorie 1 pareggio e 3 sconfitte totalizzando 35 punti(1,67 a partita) ovviamente con i 2 punti a vittoria. La Lazio ne fece 25 in 16 partite(1,56 la media punti). E questo ovviamente senza calcolare l'abbisso tra il torneo nord e il resto d'Italia, un po' come paragonare i punteggi del girone di lega A della nations league con quelli della lega D.
Buonasera, è vero che è passato molto tempo però se si può riparare una situazione chiaramente illegale perché no ?? Penso che quel titolo semplicemente non andava assegnato , ma al limite era la Lazio l unica vincitrice certa del proprio girone ( centro )
Buongiorno mi scusi x l account con nome falso , comunque mi presento mi chiamo Marco Angiolini. L ho sempre seguita con simpatia e la ringrazio x le sue pillole di storia ed altro , ma qui si evince una certa acredine nei confronti della Lazio , la quale fu l unica vera finalista di quel torneo , in quanto l internapoli non si presentò, nel girone nord non ci fu nessun vincitore visto che c era ancora una giornata da giocare , mi sembra ovvio che lo scudetto del 15 vada tolto al Genoa e assegnato alla Lazio senza nessun ex equo .
In ordine : - nessuna acredine verso la Lazio che è una squadra che non mi fa né caldo né freddo - la teoria del ritiro della squadra napoletana non sta né in cielo né in terra. Tant'è che venne giocata la partita di ritorno del campionato campano e non venne omologata perché il campionato era sospeso. - come dico nel video la scelta migliore sarebbe stata non assegnare lo scudetto, ma la Lazio tra tutte le squadre che ne avrebbero potuto beneficiare, direi che sarebbe stata tra le ultime ad averne diritto. Detto questo la richiesta dell'avvocato di dare il titolo alla Lazio, lasciando stare i modi e i tempi, non ha nulla a che fare con lo sport. Si viene, si perde, ma si rispetta l'arbitro. Che 100 anni fa ha assegnato lo scudetto al Genoa. Fare cause dopo tutto questo tempo è solo un inutile piagnisteo
@@laBibliotecadiAlessandriaGioele, sono abituati a costruire realtà alternative tra di loro. Non sono abituati a misurarsi con la realtà. Comprendili. Grazie per il fantastico lavoro e passione che traspare da ogni contenuto di questo canale
La Società Sportiva Lazio non ha mai fatto alcun ricorso riguardo allo scudetto del 1915, l'iniziativa è stata intrapresa da un gruppo di tifosi, quello che dici non è assolutamente corretto. La biblioteca di Alessandria ? In Piemonte ?
Spiace dirle che lo stesso Lotito ha rivendicato la scudetto. E io nel video parlo di quello, non della causa quando cito la squadra. Su cosa sia la Biblioteca di Alessandria, mi chiedo, è una battuta o non ha mai fatto storia a scuola?
@@laBibliotecadiAlessandria Il consiglio che mi sento di darti è quello di riposare un po', ti vedo e ti sento un tantino stressato. Se vuoi avere ragione a tutti i costi, io te la do, per me non è un problema, stai sereno e informati meglio la prossima volta.
Quindi ha cercato su wikipedia e ha scoperto cosa sia la Biblioteca di Alessandria? 😸😸 Già che c'è, provi a cercare "Lotito 1915" e troverà le dichiarazioni del presidente della Lazio su quello scudetto, così si mette l'anima in pace
"Aggiustare" la Storia è un malcostume comune a tutti. Un paio di esempi? Eccoli : gli Inglesi sono convinti che Dunquerque sia stata una grande vittoria. I Francesi sono strasicuri di aver vinto la II G. M. E potrei continuare.
Noi siamo convinti di averne vinte due di guerre mondiali, oltre al sempre vivo "italiani brava gente". Senza scordare che, alla fine, LVI era proprio una brava persona!
@@lucadegradi1103 E che quando c'era LVI i treni viaggiavano in orario.......etc.....etc...Va bene, lo sappiamo. Io volevo solo dire che tutti, ma proprio tutti, hanno le loro fanta Storie.
@@laBibliotecadiAlessandria comunque io sapevo che il Genoa se lo è auto assegnato anche perché il presiedente della federazione era ex dirigente del Genoa ma comunque cambia poco lo scudetto sarebbe dovuto essere revocato come tutti gli scudetti di di guerra
@@filippodistefano2863 fantasia.. il criterio è matematico: chi aveva piu punti o chi è in testa, in casi straordinari di sospensione, veniva decretato vincitore. vedi Paris SG col covid, e vedi pure in Italia la federazione che aveva deciso nel 2020 sempre col covid di assegnare la vittoria in caso di sospensione dello sport italiano, a chi era in testa in quel momento
@@filippodistefano2863 invece non si sa per quale miracolo, si riuscì a giocare nel 1941-1942. E vinse la Romma del gerarca fascista. Miracolo improvviso. Con la guerra, la dominanza settentrionale pare si sciolse come neve al sole...
Ha senso darlo ex-aequo alla Lazio allora campione del campionato centro-meridionale, proprio perché non è stato INVECE invalidato lo Scudetto ex-aequo al Genoa campione di quello settentrionale. O far disputare oggi la finale tra le due squadre
@@laBibliotecadiAlessandriala Lazio è stata l’ unica a vincere il suo campionato del centro, quello del sud era stato interrotto, il Genova non lo vinse il suo girone del nord ,ma era solo prima in classifica con 2 punti di vantaggio ad 1 partita dalla fine, che non fu mai giocata. Questo non l’hai rimarcato ,ma hai evidenziato bene che l’anno prima il casale aveva fatto 6 gol alla Lazio , rimarcandolo bene anche con le mani. Ancora ti stai chiedendo dove forse hai sbagliato.
@@fabrizioziantoni3929 non è vero lo ha detto che fu interrotto. Alcune precisazioni: il torneo meridionale non terminato, ma secondo alcune fonti il ritorno della ripetizione del derby Internazionale-Naples si giocò ma non fu omologato. La Lazio per questo motivo non può essere considerata vincente del torneo centro-meridionale perché non si giocò mai la finale, quindi a rigor di logica potevano ancora accerdere alla finale nazionale anche o l'Internazionale Napoli o il Naples. Nel video vengono portati esempi di campionati interrotti per cause di forza maggiore, dove la prima in classifica in quel momento ha ottenuto il titolo nazionale. Così si è fatto con il torneo del Nord del 1915. La cosa che ai laziali dà più fastidio è il fatto che la FIGC abbia considerato insignificante il torneo centro-meridionale. Non dico che sia giusto, però è un dato di fatto che per tutta l'epoca pre-Serie A la finalissima con la vincente del torneo centro-meridionale fosse una pura formalità per le squadre del Nord. Ma poi, ma perché dover ricevere uno scudetto di 108 anni fa? Che la Lazio vinca il suo terzo tricolore sul campo quest'anno.
Non capisco perché debba dare fastidio la realtà. Peraltro il Genoa era, teoricamente, ad una partita dalla finale e gli sarebbe bastato un pareggio. La Lazio era a due partite dalla finale e ne avrebbe dovuta vincere almeno una. Se vogliamo erano più vicini i primi
Comunque ci sta la decisione. È vero che da un punto di vista sportivo, il meglio sarebbe stato annullarlo, perché non aveva senso finirlo dopo 4 anni; dall'altro, "finirlo", forse era il segno migliore che si poteva fare...anche se non era per niente facile decidere così.
la regola esiste in piu parti del mondo ed è stata applicata in tutti i tempi, il criterio è che se si interrompe per motivi straordinari un campionato, un girone, ma a volte anche una singola gara, vince chi è in testa in quel momento
@@rockermilanola Lazio è stata l’unica a vincere il proprio girone a quattro squadre, il Genoa era solo primo a 2 punti di vantaggio con 1 partita da giocare.
Ci va un bel coraggio a montare ancora polemica da parte dei Laziali, fino al 41-42 hanno sempre e solo vinto le squadre del nord fino a quando grazie alla guerra e ai favoritismi del governo la Roma riuscì a vincere lo scudetto, al massimo può essere una disputa tra il Genoa e il Toro. Finito il torneo Maggiore era una pura formalità l’assegnazione del titolo
Purtroppo il sistema migliore per assegnare un titolo è la logica matematica e non la valutazione tecnica che è pura filosofia. Secondo la filosofia il mondiale 1950 sarebbe stato vinto dal Brasile e non dall' Uruguay, però, a 108 anni di distanza discuterne ancora è ridicolo.
Giusto, la logica matematica è stato il criterio usato: chi aveva piu punti al momento dell'interruzione è stato decretato vincitore, come in altre parti del mondo e come in varie epoche storiche e pure contemporanee, vedi PSG col covid
Capisco che sia difficile stare attenti al video, ma dico chiaramente di scegliere quale delle due versioni si preferisca, dato che l'ho trovato scritto in entrambi i modi
Quindi nulla di nuovo , anche più di 100 anni fa lo sport preferito della federazione era danneggiare la Lazio , che da quel che ho capito anche leggendo i commenti almeno il proprio girone lo aveva vinto , quindi avrebbe meritato più delle altre
Non aveva vinto il proprio girone, ma solo il girone centro italiano. Ma il suo girone era centro sud, per avere il quale doveva sfidare una compagine campana
Lo scudetto del 1915 andrebbe assegnato in primis alla LAZIO ,al limite un ex equo , ma si sa la Lazio non nha santi in paradiso ,nonostante molti giocatori della SS lazio diedero la vita nella prima guerra mondiale
Spero che l avvocato Mignogna colui che ha dato via al ricorso che è un semplice tifoso della Lazio possa intervenire e magari avere un confronto in rete con lei , per spiegare a tutti noi il perché lo scudetto vada assegnato alla Lazio . Io personalmente non ho dubbi che lo scudetto del 15 vada assegnato alla Lazio e tolto al Genoa , ma non possiedo tutti i documenti e sopratutto la dialettica dell avvocato per poter reggere un confronto con lei . A parte questo la ringrazio x la compagnia che ci fa regalandoci pillole di storia e non solo GRATUITAMENTE , visto che in rete oramai ci sono molti canali in abbonamento
La ringrazio. Mi ha già scritto e, come detto a lui, deve far valutare quello che ha trovato da degli storici. Sempre come ho detto a lui trovo poi ridicola una causa a distanza di un secolo che non ha nulla a che fare con lo sport.
Certo che crea un po' di imbarazzo un canale che si chiama "la biblioteca di Alessandria" parlare dello scudetto del Casale.... per chi non lo sapesse tra i Grigi ed i nerostellati non scorre buon sangue ma solo sangue 😅
@@laBibliotecadiAlessandria parlavo della Alessandria in Piemonte non di quella egiziana, e la sua squadra (US Alessandria) è soprannominata "i grigi" e ha una fortissima rivalità col Casale, si era una battuta
@@laBibliotecadiAlessandria purtroppo il mondo è pieno di chi non ha studiato storia, purtroppo si sa che Cleopatra scelse l'Egitto per fare la sua famosissima biblioteca e non il Piemonte
Ho visto che nei commenti spesso viene nominato l avvocato Mignogna , colui che ha dato vita al ricorso , sul tubo ci sono diversi suoi interventi ma consiglio a tutti l intervento dell avvocato a non è la radio dura una 20ina di minuti e spiega chiaramente documenti alla mano perché quello scudetto deve essere assegnato alla Lazio
Spero che la FGIC assegni al più presto lo scudetto 1915 alla Lazio , innanzitutto x meriti sportivi, e poi lo meritano tutti quei ragazzi che con la casacca biancoceleste diedero la propria vita nella prima guerra mondiale
Buongiorno, ho appena finito di ascoltare il suo video , non le vorrei sembrare presuntuosa ma le cose non stanno del tutto come lei afferma . La Ss Lazio non ha fatto nessun ricorso , ma è nato tutto dall iniziativa dell avvocato Mignogna che è un semplice tifoso , in rete ci sono molti suoi interventi , dove grazie ad un lavoro certosino andando a ritrovare giornali dell epoca spiega chiaramente come andarono realmente le cose , ( mi sembra che l Internapoli si ritirò o qualcosa del genere ) . Se le va ed ha tempo lo ascolti in modo che spero anche lei si convinca che quello scudetto lo merito anzitutto la Lazio per meriti sportivi acquisiti sul campo .
Quello che dice l'avvocato è in contraddizione con molti altri fatti registrati da 100 anni. Soprattutto sulla mancata partita con la formazione napoletana. Il presidente della Lazio Lotito, peraltro, ha più volte espresso approvazione sulla richiesta dello scudetto, quindi difficile dire che la squadra non sia a favore della richiesta
Il furto del secolo... se i semi erano questi non dovremmo lamentarci del calcio odierno😅 La Lazio era l'unica qualifica per la finale e l'unica titolata.Assegnarlo al Genoa, che neanche era qualifico è stato assurdo.
@@laBibliotecadiAlessandriasembra siano stati trovati documenti di una squalifica delle avversarie. Forse proprio per la storia del giocatore bisquadra 😅 cmq bel documentario grazie 😊
No è errato, il campionato meridionale-insulare era stato, de facto, annullato e declassato a mero campionato regionale tanto che nei giornali dell'epoca si parlava di campionato campano e non campionato di prima categoria meridionale-insulare. Quindi l'unico campionato terminato regolarmente era quello centrale con la Lazio prima a 10 punti, Pisa 8 punti, Roman 6 punti e Lucca 0 punti. Possiamo quindi affermare che la SS Lazio era qualificata per la finalissima nazionale, mentre nel campionato settentrionale mancava ancora un turno e tutto poteva ancora accadere.
Non è vero, la cosa non è riportata. Sui giornali se per questo si parlava anche di vittoria del Genoa, ma non rende quella vittoria ufficiale fino alla delibera della federazione
Quanta cattiveria e acredine nei confronti della più antica squadra della capitale . Come si possa mistificare in questo modo la realtà è inconcepibile. La Lazio fu l unica vera finalista dei gironi centro e sud , al contrario del girone nord mai concluso
Ho una proposta giochiamo alla prossima sosta delle nazionali un Lazio genoa andata e ritorno . Così i genoani starebbero finalmente muti dopo la doppia scoppola che prenderebbero
L unica squadra che vinse finendo il proprio girone fu la Lazio ma incredibilmente lo scudetto fu regalato al Genoa ... semplicemente RIDICOLO . È vero che all epoca le squadre del nord erano più forti ma le partite vanno giocate , la palla è rotonda ,quante volte abbiamo assistito a risultati clamorosi ?? Sennò i campionati non li giochiamo più, ma assegnato direttamente lo scudetto alla squadra che l opinione pubblica ritiene più forte
@@laBibliotecadiAlessandria Mi scusi come può affermare questo , la Lazio vinse il girone centro , l internapoli ( non il Napoli come da lei affermato ) non si presento alla disputa della finale tra le vincenti del girone centro e girone sud , per motivi logistici e per problemi degli stessi giocatori campani , quindi la Lazio vinse a tavolino quella partita ( fonte Giornalistica il Littorio ) quindi fu la vera e unica finalista di quel torneo , l avvocato MIGNONA ha fatto un lavoro immane ritrovando le cronache dei giornali dell epoca , lavoro fatto a sue spese non certo retribuito dalla società. Ecco perché la Lazio vanta più diritti di Inter, Milan, genoa
È una cosa falsa. Dico Napoli per comodità anche perché Naples e Internazionali sono tra le squadre che si fusero per dar vita al Napoli odierno. Le due squadre non giocarono la partita di ritorno del loro girone perché interrotti dalla guerra. Non vi fu nessuna partita organizzata tra Lazio e squadra campana
É esattamente quello che pensavo io , ......al limite lo si poteva assegnare a tutti e due (che problema c'era , all'epoca un portiere poteva giocare in due squadre!!) . Ma anche adesso credo non ci sarebbe problema , ....solo il titolo sportivo senza introito !!
La Lazio non era finalista. Doveva ancora giocare lo spareggio contro la vincente di Internazionale Napoli - Naples. Se si dovesse assegnare a tutte le squadre ancora in corsa sarebbero Torino, Inter, Genoa, Lazio e Napoli ( che è nata dalla fusione delle due squadre)
@@laBibliotecadiAlessandria ok , forse mi sono perso nei “meandri” della allora fgc !! Però se non mi sbaglio anche il Genoa non aveva ancora terminato il suo campionato (non che io abbia qualcosa contro il Genoa) !! Però a questo punto non bisognava assegnarlo , ….o appunto assegnarlo ad entrambe.
Si sarebbe dovuto al limite assegnare a tutte e 5. Anche se, oggettivamente, le squadre del centro sud non avevano alcuna possibilità contro quelle del nord. Tant'è che, come dico nel video, inizialmente non protestarono loro, ma Inter e Toro
@@laBibliotecadiAlessandria penso comunque che “immergendoci” in quel periodo sicuramente daremmo ragione ai nostri bisnonni , ….la storia in generale andrebbe sempre rapportata ai momenti in cui è svolta !! …..però qualche anno fa mi sembra sia stato dato “postumo” uno scudetto (se non ricordo male) al Novara , …anche lui figlio di anni pionieristici .
Lei è una persona sicuramente intelligente e di cultura , ma non ammettere che quello scudetto lo merito la Lazio sul campo non le fa onore . Non capiscodove nasca tutto il suo odio verso il club capitolino , forse c entra la politica ??
Io non odio la Lazio, francamente mi è completamente indifferente. E spero che, come club, non si mischi a quel groppuscolo di tifosi fascisti o nazisti purtroppo presenti in tutte le tifoserie d'Italia o quasi. Detto questo amo la verità e la Lazio non merita quello scudetto più di Genoa, Inter , Toro o Napoli
Mi perdoni lei può continuare a dire ciò che vuole ..... le fonti ?? .... Ma l unica vera finalista di quel torneo fu la Lazio vincitrice del centro sud . Quindi come si può non affermare che quello scudetto vada assegnato alla Lazio è secondo me in primis scandaloso e poi di parte . Che la Fgic metta una toppa al più presto a questa infamia
Salve , non importa se son passati più di 100 anni , c'è sempre tempo x far giustizia e per assegnare quello scudetto alla Lazio , anche in memoria di quei ragazzi che giocavano appunto con la gloriosa Lazio e che diedero la loro vita nel primo conflitto mondiale per la patria
@@laBibliotecadiAlessandria a parte il modo in cui dileggia la Lazio, la sua visione non è neanche condivisibile alla fine.. la Lazio ebbe molti caduti durante la guerra di quella squadra e non solo dato che è una polisportiva
@@laBibliotecadiAlessandria Ma come in base a cosa , ma la conosci la storia , la Lazio aveva chiaramente vinto il girone centro sud , al contrario del Genoa , quindi la Lazio era sicuramente finalista al contrario del Genoa . Al limite posso capire un ex equo ma escludere la Lazio è stato vergognoso . Tu dici che le squadre del nord erano più forti è vero però giochiamo e poi vediamo , ricordi Roma Lecce ,quando il Lecce retrocesso tolse lo scudetto alla Roma ?? Le partite vanno giocate , il calcio è strano. Giochiamo ora , che ne dici ??
@@laBibliotecadiAlessandria Ma da dove nasce tutto questo odio verso la SS LAZIO 1900 ,Forse perché c'è chi pensa che la Lazio abbia una tifoseria di dx e violenta ?? Tranquillo con l avvocato Mignona ci riprenderemo ciò che è nostro
😸😸😸😸 temo non conosca lei la storia. La Lazio doveva giocare ancora contro la vincente del girone campano, quindi era campione solo del centro. Mi chiedo perché stia qui a discutere con me invece di vedere Lazio - Celtic che, devo dire, è una bella partita. Ah non odio la Lazio, trovo solo ridicoli quelli che vogliono uno scudetto di 108 anni fa
@@laBibliotecadiAlessandria È ovvio che mentre parlo con lei mi sto godendo la prima squadra della capitale in coppa campioni , siamo 1 a 1 , La Lazio era campione del centro il Genoa non era campione di nulla visto che ancora doveva giocare una partita , quindi non le sembra che lo meriterebbe più la S.S LAZIO 1900
@@laBibliotecadiAlessandria in primis la semifinale internaples Naples fu annullata per accertate irregolarità quindi la Lazio non giocò quella finale per accertate irregolarità le due squadre napoletane vennero squalificate. A parte questo, la richiesta mossa dalla Lazio che dal tuo video viene fatta passare come una velleità in realtà la richiesta della Lazio di vedersi assegnato quel titolo ex aequo è stata riconosciuta da ben due commissioni istituite dalla FIGC.
Bucefalo, spiace dirle che la semifinale campana fu rigiocata, ma fu interrotta prima della sua conclusione. Quindi la Lazio non è neanche campione del centro sud
Buongiorno, sono felice che anche lei parli finalmente della vicenda anche se mi sembra di capire che la sua è una visione un po nordista diciamo così. Qui a Roma l avvocato Mignogna ha fatto un gran lavoro per sfrattare l illegalità dell assegnazione dello scudetto del 15 al Genoa . Un innumerevole raccolte di firme , poi portate in visione alla federazione , sit in sotto via Alkegri , l avvocato è riuscito a portare articoli di giornali dell epoca che parlano chiaro si doveva giocare la finale tra Lazio e Genoa . All epoca Tavecchio diede parere positivo x l ex equo , ma poi vuoi x l eliminazione dell Italia e per tutte le vicissitudini avute dal buon Tavecchio la vicenda è ancora da definire , l importante è che se ne parli per far si che la legalità torni nell assegnazione dello scudetto del 1915 che sicuramente è da assegnare come ex equo
Vicenda intetessante! Like e la vedo più tardi❤❤❤😊😊😊😊
Il mio sogno è che tu faccia la storia del campionato italiano, stagione per stagione ❤ sei il migliore
Sarebbe una bella idea però lunghissima lunghissima, forse una top 20 massimo dei campionati, ovviamente a girone unico dal 1929 , dei campionati più emozionanti di tutti; anche se non farà piacere a Gioele, per me in testa c' è la stagione 1999/2000😁😅
Sei un grande. Spiegazione appassionante su un terreno (calcio) meno minato del solito. Ciao!
I morti in guerra, e numerosi, li ha avuto anche la Lazio, l'unica squadra ad aver vinto il suo girone. Forse anche i morti laziali meritavano il rispetto della Federazione. La verità è che il campionato sospeso non doveva più avere un vincitore ma, una volta che si è deciso di assegnare lo scudetto, questo doveva essere riconosciuto a tutte le squadre che potenzialmente avrebbero potuto vincere la finale.
Avrebbero però dovuto riconoscerlo a 6 squadre. 3 al nord, la Lazio al centro e le due di Napoli
@@laBibliotecadiAlessandria e perché solo al Genoa scusa?
È più sensato?
Perché era la prima in classifica nel girone di gran lunga più forte. Probabilmente avrebbero fatto meglio a non assegnarlo a nessuno, ma se dovevano scegliere qualcuno, hanno sicuramente scelto la squadra più forte. Tant'è che, all'epoca, le uniche squadre a fare ricorso furono le altre del nord
@@laBibliotecadiAlessandria profondamente antisportivo assegnarlo alla squadra "più forte". Tanto varrebbe non giocarli mai i campionati. Assegnamo lo scudetto eterno e perpetuo alla Juve e chi si è visto si è visto
Quindi si assegna lo scudetto alla squadra più debole? Perché non darlo all'ultima in classifica?
Mi spiega il ragionamento?
Grazie.
Buonasera Quarta Dimensione 🌹🌹🌹🌹🌹😁👋
@@blackraven639 sera a te bel corvo nero, grazie per le rose ❤️😍😍😍
Grazie mille! Sempre troppo gentile!
Non capisco nulla di calcio, ma è una storia interessante e curiosa, non sarei capace di ripeterla però 😂😂
Like a prescindere come sempre ❤️😁
Ma ciao Aurora,ti ho scovata in anbito calcistico ❤️
@@bertassellodavide1297 ciao Davide ❤️😁😁
Allora devi venire ad un incontro con Gioele ,una volta che hai del tempo, quello do Sabato 30 Settembre è anche divertente oltre che interessante e c'era anche il prof.Giannuli .
ciao Gioele e grazie, certo i campionati anteguerra erano davvero difficili...cambiare oggi il risultato imposto da allora non ha proprio senso.
A questo punto potresti fare una serie sulla storia della Serie A
Anche Fabio Belli ha fatto una diretta sul tema nel suo splendido canale Football Mystery.
L'ho visto ma è troppo di parte (pro Lazio, come ovvio essendo laziale). Afferma cose non vere come il fatto che non ci siano menzioni dello scudetto assegnato al Genoa prima del 1924. Ciò è falso e gli passai un link de "La stampa" precedente al '24. Inoltre mi sembra che sostenesse che la Lazio si fosse qualificata alla finalissima nazionale, cosa non vera anche questa, poiché la Lazio stava aspettabdo l'esito del derby Internazionale-Naples per la finale del Centro-Sud.
@@AlbertoLiberatore Ciao Alberto, mi stupisce la perentorietà di frasi come "afferma cose non vere" visto che il video realizzato è verificato bene. Il trafiletto de "La Stampa" da te citato parla probabilmente della vittoria del girone Nord del Genoa (contro cui ricorsero Inter e Torino) ma anche se il quotidiano torinese si riferisse allo Scudetto vero e proprio in ogni caso si scontra con un problema: NON ESISTE in nessun archivio la delibera d'assegnazione dello Scudetto 1915 al Genoa, né prima né dopo il 1924, su questo l'avv. Mignogna ha avuto certezze assolute anche dalla FIGC.
In ogni caso la consuetudine era quella di giudicare campione nazionale, per manifesta superiorità, la squadra campione del Nord e così si è andati avanti per 100 anni. Nel video inoltre si parla di finale napoletana annullata, come effettivamente fu, di sicuro sarebbe stata la Lazio a giocare la finale. Così come il lavoro di ricerca fatto ha chiarito come la Lazio fosse certamente campione dell'Italia Centrale, cosa che la FIGC non aveva ratificato prima del ritrovamento dei documenti che accertavano i forfait di Roman e Lucca nelle ultime partite contro Pisa e Lazio.
Questo per dire che il lavoro di ricerca fatto è stato importante. In ogni caso resto stupito dal commento visto che nei commenti su Football Mystery tu stesso ti eri dichiarato favorevole all'ex aequo. Legittimo cambiare idea ma dire "afferma cose non vere" è troppo pesante.
@@footballmystery sono per un ex aequo che fosse stato assegnato all'epoca. Ormai è inutile che voi laziali cerchiate di avere uno scudetto dopo 108 anni, sarebbe un titolo di cartone e non avrebbe senso. Cercate di vincerlo ora, siete in A ed avete una bella squadra, potete farcela rinforzandola.
Il discorso di cose non vere dette si riferisce al fatto che in vari video hai affermato che non ci sono prove emerotecarie che affermino l'assegnazione al Genoa di quel campionato precedenti al 1924 (o un anno vicino a quello, ora non ricordo). Io ho dimostrato con quel piccolo esempio che non è vero. Ma non è l'unico.
Inoltre, parliamo del derby napoletano, che era il torneo del Sud: secondo alcune fonti la partita di ritorno della ripetizione non fu omologata ma si giocò, secondo altre non fu giocata. Ciò comunque non significa che la Lazio si qualificò alla finalissima nazionale, come viene lasciato intendere ed affermare "che sarebbe stata la Lazio a giocare la finale" (quale finale? Quella nazionale?) è una forzatura, perché la Lazio si qualificò a quella del Centro-Sud e non esiste alcun documento che Naples o Internazionale Napoli abbiano dato forfait a quella gara od abbiano rinunciato a giocarci. Semplicemente si doveva giocare il loro quarto derby di quel anno e la Lazio avrebbe potuto perdere la finale Centro-Sud, come in effetti è successo finché si è usata quella formula per i campionati pre Serie A.
Quindi per farla breve e semplice: la Lazio era qualificata alla finale del torneo del Centro-Sud, non a quella nazionale, era in attesa del risultato del derby napoletano e poi si sarebbe giocata la suddetta finale.
Dopodiché la vincente avrebbe affrontato la vincente del torneo del Nord.
La Lazio quindi non ha nessun titolo per reclamare il titolo nazionale del 1915 più del Genoa (capolista torneo del Nord) o del Napoli, erede sportivo delle due compagini partenopee.
Si scelse il Genoa anziché l'ex aequo? Si scelse quella che avrebbe avuto più possibilità di vincere il titolo nazionale. Certo si può congetturare che non è detto che la vincente del Nord avrebbe battuto la squadra campione del Centro-Sud, ma sù, siamo realistici, fino al 1942 lo scudetto è stato appannaggio dei club settentrionali e la finalissima nazionale era una pura formalità. E scusa se ti ricordo questo fatto, visto che i campioni del 1942 furono i vostri cugini giallorossi.
Vero, sarebbe stata più giusta la seconda opzione, l'ex aequo, ma ora non ha senso reclamare uno scudetto di 108 anni fa. Poi, visto che avete fatto ricerche storiche, Gioele nel video chiede perché la Lazio abbia fatto ricorso solo dopo 100 anni, ecco, perchè? O ha fatto ricorso subito dopo la 1a GM?
Sono curioso di saperne di più su questo dettaglio.
Resto comunque convinto che il tuo canale faccia un buon lavoro, ma sotto questo punto di vista credo che il tuo tifo sia venuto prima dell'obiettività.
Anche se non sono Italiana , ma vivo da 30 anni circa nel vostro paese sono una tifosa della Lazio .
Ricordo che dopo pochi mesi che ero a Roma mi portarono a vedere Lazio Roma e rimasi colpita dalla bellezza della curva laziale , quindi anche se di questa storia non so nulla , dico
DIAMO LO SCUDETTO ALLA LAZIO
Grazie per questa storia sportiva, sarebbe interessante un video sulla coppa federale 1915/1916, che sostituì il campionato nazionale, coppa vinta poi dal Milan, buona serata.
Milan che non mi pare abbia chiesto l'omologazione di questa vittoria per arrivare ai 20 campionati...
Neanche a me risulta, lo chiesto per chiarire , @@AlbertoOstinelli
@@fabiosuperbi3734 l'inda l'avrebbe certamente fatto 😀
I pigiamati scoloriti non si smentiscono mai
sei popo da riomma , sete I Fiji stupidi de roma
sei popo da riomma cioè un fijo stupido de roma
Ottimo video 😉
Ricostruzione davvero fantastica e super interessante ,ci si potrebbe fare dei films su quei campionati. Ma forse è meglio aspettare tempi migliori perché con gli autori che ci ritroviamo ne uscirebbe la solita pastetta.
Bravissimo come sempre e storia molto interessante. Secondo me avrebbe senso revocarlo al genoa, ma assegnarlo alla lazio mi pare insensato. La decisione dello scudetto ex aequo avrebbe anche potuto essere sensata se effettivamente l'unica partita rimasta da giocare fosse stata la finalissima nazionale, con quindi due squadre campioni delle due leghe. Dato che nè la lazio nè il genoa erano campioni ancora di niente non penso ne abbia diritto nessuna delle due; ad ogni modo se il campionato fosse andato avanti, il genoa avrebbe potuto vincerlo, la lazio (con tutto il rispetto per la società e la sua storia) è ovvio che non sarebbe stata in grado di vincerlo, e dire il contrario è negare la realtà storica.
Inoltre non vedo quale gioia sportiva possa portare ai tifosi reclamare uno scudetto del genere a più di 100 anni di distanza, soprattutto per una società come la lazio che ha avuto campioni del calibro di Nedved e Nesta e che quindi di storia direi che ne hanno.
Aspettando la serie sugli europei, un altro argomento interessante potrebbe essere il primo contestato scudetto del Bologna del 1925 😊
Diedero lo scudetto alla squadra che virtualmente lo aveva vinto . Le probabilità che vincesse la Lazio erano praticamente nulle.
Sarebbe da farci un film ma con il portiere che gioca per entrambe le squadre ma nella stessa partita 😅
con Pippo Franco nel ruolo del portiere
@@LucaQuaglierini tu mi completi
😸😸😸😸
Che film è quello dove Pippo Franco fa la spola tra una curva e l'altra durante il derby di Roma?
Peraltro questo episodio è legato ad un mio ricordo d'infanzia: qualche anno dopo sul Topolino fecero una loro versione con Paperino che faceva la spola tra la curva del Paperopoli e quella del Topolinia.
@@AlbertoLiberatore "il tifoso, l'arbitro e il calciatore" episodio "il tifoso"
Fra i giocatori andati in guerra va ricordato Luigi Ferraris, al quale è dedicato lo stadio di Genova, che giocò nel Genoa e morendo nel 1915, al quale fu data la medaglia d'argento al valor militare.
Già all'epoca Sarri si lamentava
Ma vai a cagare
Probabilmente qualche suoi prozio era già in tribuna a scaccolarsi 🤣🤣🤣🤣
Muoio 😂😂😂😂😂
Ha cominciato dopo esser stato al Chelsea . Ha imparato da Mourinho
sei un gran cazzaro e non conosci la storia
Sei stato chiarissimo Gioele bella pillola, la parte di me da tifoso dice che andrebbe condiviso, la parte piu razionale invece mi dice che per quanto accaduto forse era meglio annullare tutto e non assegnarlo , però sono passati 108 anni ormai..
Al PSG col covid è stato assegnata la vittoria con lo stesso criterio matematico.
il campionato belga è stato ufficialmente sospeso e lo scudetto assegnato al Bruges allo stesso modo. E pure il Celtic in scozia per lo stesso motivo. E' successo anche nell' All India Football Federation (AIFF) di sospendere e assegnare a chi aveva piu punti.
@@rockermilano Gioele nel video ha ricordato che un elemento per l'assegnazione fu il fatto che il Genoa era la squadra più forte di tutte , ovviamente nessuno pensava che la guerra sarebbe durata altri anni ancora , personalmente non sapevo dei giocatori del Genoa che purtroppo persero la vita 😢 quindi a ben pensare li sul momento chi decise ciò aveva i suoi validi motivi. Per parlare di tempi più recenti col virus diciamo in Europa ogni federazione ha fatto come meglio credeva , giocando, non giocando e assegnando ovvero anche non assegnandolo salvo attribuire alla classifica congelata i criteri per l'accesso alle coppe europee. Sono davvero decisioni difficili considerando il contesto tragico e mille volte più importante della "grande guerra " del 1915 e del virus nel 2020😢
@@rockermilanopeccato però che una sola squadra aveva il diritto e la certezza di disputare la finale e non era il Genoa. Almeno decretate due vincitori. Uno del campionato del nord e uno del campionato del sud. Semplice.
Il campionato del sud non era finito, mancava lo spareggio con la vincente di Napoli
Credo che vi sia molta confusione nei commenti presenti. Non comprendo se si tratta di ingenuità, carenza neuronale o partigianeria da tifoso laziale.
Proverò a spiegare ciò che risultava già chiaro comunque dal video.
Il percorso del vincitore avrebbe dovuto passare attraverso 4 fasi eliminatorie parallele tra nord e centro, seppur diverse, dovute alla diversa quantità di squadre in lizza a seconda della collocazione geografica.
Fase 1
Nord: 6 gironi da 6 squadre l'una. Passavano le prime tre squadre con esclusione delle 2 peggiori terze.
Centro: 2 gironi (Toscana e Lazio) da cui passavano le rispettive prime 2 squadre
Fase 2
Nord: 4 gironi da 4 squadre. Passavano le prime di ogni girone.
Centro: 1 girone. Passava la prima del girone.
Sud: Un A/R tra le due squadre napoletane
Fase 3
Nord: Un girone da 4 squadre da cui passava la vincitrice
Centro: Una sfida Tra la vincitrice del girone Centro contro la vincitrice del girone Sud.
A questo punto avviene la sospensione. O meglio, per il sud si era ancora alla fase due non completata. In sintesi al Genoa mancava ancora una partita per qualificarsi alla finale. Gli bastava un punto in casa contro il Torino. Alla Lazio invece, mancavano ancora le due partite di A/R contro la squadra napoletana vincente. In conclusione Nessuna delle due squadre avrebbe avuto diritto al titolo. Ai tempi della partita con il Torino, i granata venivano indicati come favoriti. Non dimentichiamoci che all'andata il Torino aveva battuto il Genoa 6-1. Per quanto riguarda la lazio, se pure avesse eliminato facilmente i napoletani vincenti, con la vincitrice settentrionale finiva come al solito con punteggio tennistico. Quindi ritengo personalmente che nessuno delle due poteva vantarsi di aver avuto il titolo in tasca, al punto da poter pretendere di essere considerata campione.
Da appassionato di calcio antico tengo a sottolineare che la Lazio di quell'anno era una grande squadra ma il genoa di quell'anno maturò una squadra di campioni che grazie alla sua compagine di inglesi era davvero una squadra di campioni....data il tramonto della pro Vercelli che non riuscì a rimpiazzare i suoi fenomeni che hanno dominato i precedenti campionati il genoa verosimilmente avrebbe vinto il campionato e praticamente negli scontri diretti con le altre candidate al titolo aveva più vittorie
Grande squadra, in rapporto al campionato del centro sud. Purtroppo fino a metà degli anni 20, il nord ovest Lombardia, Liguria, Piemonte era su un altro livello rispetto al resto della penisola
@@laBibliotecadiAlessandria ma anche dopo. Solo il Bologna fu una felice eccezione (un po' aiutato dal regime... ma questo non diciamolo ai bolognesi!😁).
Non sono tanto d'accordo: la Pro Vercelli continuò a vincere scudetti anche dopo la 1GM. Iniziò a tramontare con l'introduzione ufficiale del professionismo e del girone unico. Infatti, nel 1935 retrocesse dalla A e finora non ci è più tornata.
@@AlbertoLiberatore senza dubbio ma la vera invincibile pro Vercelli finì proprio nel 1915....con l'addio di Milano I che andò a giocare nell'alessandria....gli scudetti seguenti non furono così dominati come i primi 5 dove non c'era storia e casale e Inter vinsero lo scudetto sfruttando qualche singola partita sfortunata della pro
@@manuelgigante529 spero un giorno di rivedere la Pro in A. Ne guadagnerebbe tutto il movimento calcistico italiano.
Ed ancora più bello sarebbe rivedere Genoa e Pro Vercelli giocarsi lo scudetto. Noi ci siamo già in A, aspettiamo i Bianchi di Vercelli. Forza Pro!
Personalmente ritengo che quello scudetto non avrebbe mai divuto essere assegnato. Punto . La questione pii del ricorso laziale è semplicemente ridicola. Innanzitutto si presume sia andata in prescrizione. Ma soprattutto non si comprende a che titolo, visto che formalmente avrebbe dovuto giocare ancora una partita con i napoletani.
Bravo, fai una clip su quello del 24 Genoa e il grande Savoia 1908! Storia meravigliosa Davide contro Golia.
Vero, prima squadra del Centro-Sud a non perdere una finalissima (ma pareggiandola, cosa inutile perché persero quella di andata😆)
@@AlbertoLiberatore Sempre grande favola.
Ah, per la cronaca lo stadio di Genova è intitolato a Luigi Ferraris, giocatore del Genoa, che morì poi nella Grande Guerra...
E sì è a Marassi❤️💙
@@carlachiappe6672
❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙
"Matchs di calcio interrotti" dal trafiletto del giornale dell'epoca. Una cosa è certa: i nostri giornalisti non sapevano l'inglese,almeno scritto....ahah
😸😸
0:27 io che faccio le ucronia dell'Ungheria🇭🇺 senza Trianon (e non solo) 😳
L'italiano medio è molto prevedibile... continua così 🗿👏👏👏🇮🇹
Sono passati più di cento anni, le mie nonne stavano imparando a camminare. Lasciamo riposare in pace scudetti morti e sepolti, in un campionato fantasma.
QUELLO SCUDETTO LO MERITAVA CHIARAMENTE LA SS LAZIO
no caro diamo lo scudetto a chi lo merito cioè la SS LAZIO
Probabilmente la Lazio è l'ultima in questa storia a meritarselo, dare uno scudetto di fatto ad una squadra di serie C perché il campionato VERO è stato interrotto ad una giornata dalla fine. Si chieda perché tutte le altre squadre settentrionali fecero ricorso, ma la Lazio e le napoletane no... cordiali saluti
@@VincenzoMarini-ot1ey certo da questo commento si capisce il tuo odio x la prima squadra della capitale ma tranquillo mio marito mi ha assicurato che scenderemo in piazza e ce lo prenderemo come abbiamo fatto nel 2000 , il giovedì prima di Lazio reggina e perugiajuve eravamo in 10.000 stanchi dei torti subiti , e lo striscione davanti al diablo recitava " O SPAREGGIO O GUERRA "
sappiamo come fini
@@mattiazorzi7374 ahahahah ma lo hai visto il video
TI suggerisco una pillola di sport per il futuro riguardante proprio la Roma....ma è nata l'8 Giugno 1927 o il 22 Luglio 1927? secondo te esiste una data certa?
Ma soprattutto è nata a Roma o in Abruzzo?
Nata a Roma. Esistono numerosi video a riguardo.
Sarebbe fantastico, così finiranno tutte le leggende metropolitane da parte di una gran fetta di tifosi laziali che la vogliono chi fondata in Abruzzo, chi a Bologna, chi dice mai fondata proprio. La conoscenza della verità è sempre l'opzione migliore.
Mamma….se vado in Castelletto yeh…mi mandan tutti a letto yeh…io non ne posso più..😂
Non l'ho capita 😸
Il problema è sempre quello: i soldi. Quando ci sono gli incassi per mezzo si va a rovinare tutto, sport compreso.
Come accadde in tutto il mondo piu volte, quando un campionato si interrompe chi è in testa ha vinto.
Adesso vorrei vedere la storia dello scudetto conteso tra Genoa e Bologna ed assegnato il bologna, da quasi 100 anni rivendicato continuativamente dal Genoa. Denominato "Lo scudetto delle pistole" del 1924-25 it.wikipedia.org/wiki/Scudetto_delle_pistole
Al PSG col covid è stato assegnata la vittoria con lo stesso criterio matematico.
il campionato belga è stato ufficialmente sospeso e lo scudetto assegnato al Bruges allo stesso modo. E pure il Celtic in scozia per lo stesso motivo. E' successo anche nell' All India Football Federation (AIFF) di sospendere e assegnare a chi aveva piu punti.
Il Genoa però era in testa solo al nord, al sud Lazio e Napoli ancora dovevano giocare
Parla di dan Pieterson e del suo fatto di essere una spia in cile, oppure della grade Milano del basket
Giustizia per lo scudetto 24/25 rubato al Genoa!
Giustizia per lo scudetto 1915? Assegnato a tavolino con ancora 2 partite da giocare?
É caduto in prescrizione😂🤣😂🤣😂
😸😸😸
Video molto interessante e "istruttivo": cambiano i tempi, le tecnologie etcetc ma le polemiche sono sempre le stesse
Gioele nel video ha detto che, per certi versi , le polemiche calcistiche all'epoca erano anche peggio: per dire andando a metà del tempo, rispetto a oggi, tutto il caos per esempio nella stagione 1960/1961 tra la Juve e l'Inter, con la partita ripetuta, peraltro inutile ai fini della classifica, tra Juve e Inter finita 9 a 1
Gli italiani vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e giocano a calcio come fosse una guerra.
(W. Churchill)
Bel video Gioele, ti avevo promesso che avrei mandato del materiale su questa vicenda ma poi non l'ho fatto ed hai provveduto da solo. Scusami.
Per fare ammenda condivido alcune curiosità:
-come hai raccontato tu nel video il Genoa ebbe molti caduti in guerra tra le sue fila, uno di questi fu Luigi Ferraris, centrocampista del Genoa e caduto al fronte sul Monte Maggio il 23 agosto 1915 (quindi uno dei tanti falciati subito da quella "tremenda carneficina"). A lui fu intitolato lo stadio del Genoa, poi divenuto quello principale del capoluogo ligure ( e anche casa degli odiatissimi doriani).
Peraltro durante la cerimonia d'intolazione dello stadio, avvenuta nel 1933, la medaglia d'argento al VM concessagli postuma, fu sotterrata dove ora sorge la Gradinata Nord, il cuore del tifo genoano. Nella stessa area fu sotterrata anche la medaglia olimpica vinta da De Pra nel 1928
- quel anno partecipò al campionato la squadra del AC Ligure, questa compagine non si segnala per i risultati ottenuti, arrivò 6° nel suo girone, ma per aver "portato in dote" la banda rossa che ora è presente sulle maglie della Sampdoria: dopo la guerra l'ACLigure era alla bancarotta e venne quindi rilevato con una fusione per incorporazione dalla Sampierdarenese, la quale usava fino ad allora una casacca bianconera. Da allora, 1919, la Sampierdarenese avrebbe indossato una maglia bianca con due bande una rossa ed una nera. Come detto poi questa banda sarebbe rimasta nella maglia della nuova squadra nata nel 1946 dalla fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese, la Sampdoria.
- quel anno più diverse città italiane erano rappresentate da più delle tradizionali due come poi è stato a seguito della politica fascista di ridurre il numero di squadre nin certe città:
Torino era rapresentata oltre alle note Juventus e Torino anche dal Piemonte e dal Vigor (ancora oggi attiva, ma non nel calcio, come US Torinese) ed il Piemonte.
Milano era rappresentata da ben otto formazioni: i noti Milan ed Inter, ma poi da una squadra chiamata Juventus come i noti pluricampioni d'Italia, anzi il nome era Juventus Italia, poi vi erano due compagini omonime US Milanese (nota agli appassionati come la "terza squadra di Milano e con stadio l'Arena Civica) e l'AC Milanese. Infine il capoluogo lombardo fu rappresentato dal Racing Libertas, Nazionale Lombardia (niente di leghista, eh...) e dal Savoia Milano.
Padova: dal Padova e dal Petrarca (sezione calcio di una delle più nobili polisportive italiane, attiva fino al 2016).
Firenze rappresentata dal Firenze FBC, dall'Itala Firenze e dal Libertas Firenze. Sempre in Toscana Livorno era rappresentata da Virtus Juventusque e SPES Livorno. Le prime tre sono tra le squadre progenitrici della Fiorentina, mentre le ultime due sono le progenitrici del Livorno.
Infine romane furono tutte e sei le squadre partecipanti al girone laziale del torneo centro meridionale: Pro Roma, Fortitudo, un'altra Juventus, la Juventus Roma, il Roman da te citato, Audace Roma ed infine la Lazio. Una curiosità nella curiosità, cinque di questa sestina, sono le squadre progenitrici dell'AS Roma, la quale, tranne per un anno, ha sempre partecipato alla Serie A da quando questa categoria fu inaugurata nel 1929-1930.
Non cito le due squadre di Napoli perché se n'è già parlato nel video. Faccio solo notare che il nome InterNapoli fu usato da una compagine campana che negli anni '70 arrivò a disputare la serie C.
Riguardo la querelle sullo scudetto vorrei dire la mia: sono genoano ma riconosco che il campionato non si concluse e che una assegnazione ex aequo a Genoa e Lazio sarebbe più giusta. Ciò che non mi va sono le bugie messe in giro dai laziali, come il fatto che primi riferimenti emerotecari all'assegnazione dello scudetto (termine che poi, storicamente parlando, sarebbe da non usare, visto che fu usato la prima volta per assegnarlo nel 1924 al Genoa, -guarda un po'!-), o che i dirigenti del Genoa si siano attribuiti un titolo facendo pressione sulla FIGC. Il punto è che gli amici calciofili laziali non si rendono conto che in realtà il calcio centromeridionale era di gran linga di qualità inferiore a quello del Nord e che la finalissima tra le vincenti dei duentornei, era una pura formalità.
Non a caso il titolo di campione d'Italia fu appannaggio esclusivo delle squadre del Nord fino al 1941-1942, quando, mi spiace ricordarlo a loro, la Serie A fu vinta dai loro odiatissimi cugini della Roma. Da allora solo la Fiorentina, il Napoli (tre volte, come sappiamo dal recente scudetto vinto dai partenopei), la Lazio due volte, il Cagliari e la Roma altre due volte (1982 e 2001), sono state le uniche squadre del Centro e dal Sud a vincere lo scudetto. Ossia dieci volte sulle centoventuno edizioni del massimo campionato italiano finora disputate (esclusa quella ora in corso). Come si vede, quindi il dominio del Nord è indiscutibile.
Tranquillo per il materiale, in realtà è stata abbastanza facile da preparare
A Genova ci sono stati: Genoa, Andrea Doria, Liguria, Dominante, Sampierdarenese, ed altri club minori
@@rockermilano esatto. La Dominante fu frutto della prima fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese, che poi nel 1930 divenne il Liguria.
@@laBibliotecadiAlessandria ciao Gioele,
Grazie per la risposta, vorrei chiederti come mai nel video pronunci "Naples" all'italiana, ossia come è scritto, e non all'inglese.
Perché, per quanto faccia strano anche a me, nell'unico estratto audio che ho trovato sull'argomento, veniva pronunciata così
La verità è che quel campionato non andava assegnato a nessuno.
Ho una proposta per risolvere la querelle: si consideri l'ultima partita giocata tra Genoa e Lazio come valida per l'assegnazione dello scudetto 1915.
Cosa? Mi state dicendo che si è già giocata? Ed è finita 1-0 per il Genoa? Ah... ed allora vedete che si è risolta la cosa!?😂
Ecco fatto, non bisogna neanché cambiare gli almanacchi o l'albo d'oro delle squadre campioni d'Italia.
Un giorno parlerai del grande Torino degli anni quaranta?
È in programmazione da tempo, anche se credo che una sola puntata non basterebbe
in realtà, fu data la vittoria al Genoa perché aveva più punti degli altri, ed è l'unico criterio che valeva allora e che vale ancora oggi, quando delle gare vengono sospese (oltre i due terzi o giù di lì) per forza maggiore e non possono essere rigiocate. Vince sempre chi aveva più punti (o era davanti in una gara) al momento dell'interruzione.
Contro le squadre del centro sud, però ci sarebbe dovuto essere uno scontro finale, su cui non contavano punti
ma che dici , il Genoa doveva ancora disputare la partita col toro , era la Lazio che aveva piu punti di tutti
La Lazio doveva giocare ancora 2 partite, per arrivare in finale. Contro la vincente del girone campano
Se dobbiamo parlare di punti, effettivamente il Genoa era la squadra con più punti, fece 21 partite con 17 vittorie 1 pareggio e 3 sconfitte totalizzando 35 punti(1,67 a partita) ovviamente con i 2 punti a vittoria. La Lazio ne fece 25 in 16 partite(1,56 la media punti). E questo ovviamente senza calcolare l'abbisso tra il torneo nord e il resto d'Italia, un po' come paragonare i punteggi del girone di lega A della nations league con quelli della lega D.
In realtà lei non ci ha capito una mazza
Buonasera, è vero che è passato molto tempo però se si può riparare una situazione chiaramente illegale perché no ??
Penso che quel titolo semplicemente non andava assegnato , ma al limite era la Lazio l unica vincitrice certa del proprio girone ( centro )
No, la Lazio doveva ancora giocare due partite contro la vincente campana. Non esisteva il girone centro, esisteva il centro-sud
Lo scudetto andrebbe condiviso. Non verrà mai fatto
Lotito ci ha provato 😂
dopo che Massa vuole portare a processo la f1 per il mondiale del 2008 ormai nn mi stupisco più di niente. Tutto il mondo è paese
I lazialotti ci hanno provato ma neanche così sono riusciti a vincere. Lotito farà un'interrogazione parlamentare. 😂😂😂
🤣🤣🤣
muto sei popo da riomma
Statte zitto sei abruzzese
Buongiorno mi scusi x l account con nome falso , comunque mi presento mi chiamo Marco Angiolini.
L ho sempre seguita con simpatia e la ringrazio x le sue pillole di storia ed altro , ma qui si evince una certa acredine nei confronti della Lazio , la quale fu l unica vera finalista di quel torneo , in quanto l internapoli non si presentò, nel girone nord non ci fu nessun vincitore visto che c era ancora una giornata da giocare , mi sembra ovvio che lo scudetto del 15 vada tolto al Genoa e assegnato alla Lazio senza nessun ex equo .
In ordine :
- nessuna acredine verso la Lazio che è una squadra che non mi fa né caldo né freddo
- la teoria del ritiro della squadra napoletana non sta né in cielo né in terra. Tant'è che venne giocata la partita di ritorno del campionato campano e non venne omologata perché il campionato era sospeso.
- come dico nel video la scelta migliore sarebbe stata non assegnare lo scudetto, ma la Lazio tra tutte le squadre che ne avrebbero potuto beneficiare, direi che sarebbe stata tra le ultime ad averne diritto.
Detto questo la richiesta dell'avvocato di dare il titolo alla Lazio, lasciando stare i modi e i tempi, non ha nulla a che fare con lo sport.
Si viene, si perde, ma si rispetta l'arbitro. Che 100 anni fa ha assegnato lo scudetto al Genoa. Fare cause dopo tutto questo tempo è solo un inutile piagnisteo
@@laBibliotecadiAlessandriaGioele, sono abituati a costruire realtà alternative tra di loro.
Non sono abituati a misurarsi con la realtà.
Comprendili.
Grazie per il fantastico lavoro e passione che traspare da ogni contenuto di questo canale
La Società Sportiva Lazio non ha mai fatto alcun ricorso riguardo allo scudetto del 1915, l'iniziativa è stata intrapresa da un gruppo di tifosi, quello che dici non è assolutamente corretto. La biblioteca di Alessandria ? In Piemonte ?
Spiace dirle che lo stesso Lotito ha rivendicato la scudetto. E io nel video parlo di quello, non della causa quando cito la squadra.
Su cosa sia la Biblioteca di Alessandria, mi chiedo, è una battuta o non ha mai fatto storia a scuola?
@@laBibliotecadiAlessandria Il consiglio che mi sento di darti è quello di riposare un po', ti vedo e ti sento un tantino stressato. Se vuoi avere ragione a tutti i costi, io te la do, per me non è un problema, stai sereno e informati meglio la prossima volta.
Quindi ha cercato su wikipedia e ha scoperto cosa sia la Biblioteca di Alessandria? 😸😸
Già che c'è, provi a cercare "Lotito 1915" e troverà le dichiarazioni del presidente della Lazio su quello scudetto, così si mette l'anima in pace
@@laBibliotecadiAlessandria Le ripeto, stai sereno, che tu sei uno di quei fenomeni che non sbagliano mai, tranquillo ora puoi dormire.
😸😸😸😸 che disagio
Nel dubbio, scudetto all'Inter. 📦
😸😸😸😸😸
"Aggiustare" la Storia è un malcostume comune a tutti. Un paio di esempi? Eccoli : gli Inglesi sono convinti che Dunquerque sia stata una grande vittoria. I Francesi sono strasicuri di aver vinto la II G. M. E potrei continuare.
Noi siamo convinti di averne vinte due di guerre mondiali, oltre al sempre vivo "italiani brava gente".
Senza scordare che, alla fine, LVI era proprio una brava persona!
@@lucadegradi1103 E che quando c'era LVI i treni viaggiavano in orario.......etc.....etc...Va bene, lo sappiamo. Io volevo solo dire che tutti, ma proprio tutti, hanno le loro fanta Storie.
@@zodiaco5526
Alla fin fine ci piace sognare!
A tutti quanti!
Beh, i francesi hanno vinto la seconda guerra mondiale 😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria Davvero❓Che strano❗Non se ne era accorto nessuno❗🤔
E pure tanti giocatori della lazio non tornarono a casa
Si certo, come, purtroppo, di tutte le squadre
@@laBibliotecadiAlessandria comunque io sapevo che il Genoa se lo è auto assegnato anche perché il presiedente della federazione era ex dirigente del Genoa ma comunque cambia poco lo scudetto sarebbe dovuto essere revocato come tutti gli scudetti di di guerra
@@filippodistefano2863 fantasia.. il criterio è matematico: chi aveva piu punti o chi è in testa, in casi straordinari di sospensione, veniva decretato vincitore. vedi Paris SG col covid, e vedi pure in Italia la federazione che aveva deciso nel 2020 sempre col covid di assegnare la vittoria in caso di sospensione dello sport italiano, a chi era in testa in quel momento
@@filippodistefano2863 invece non si sa per quale miracolo, si riuscì a giocare nel 1941-1942. E vinse la Romma del gerarca fascista. Miracolo improvviso. Con la guerra, la dominanza settentrionale pare si sciolse come neve al sole...
Sì, probabilmente era da invalidare. Ma ormai quel che è fatto è fatto, ha poco senso cambiare quella decisione. 😊
Ha senso darlo ex-aequo alla Lazio allora campione del campionato centro-meridionale, proprio perché non è stato INVECE invalidato lo Scudetto ex-aequo al Genoa campione di quello settentrionale.
O far disputare oggi la finale tra le due squadre
La Lazio non è campione centro meridionale, non avendo disputato la sfida con la vincente campana
@@laBibliotecadiAlessandriala Lazio è stata l’ unica a vincere il suo campionato del centro, quello del sud era stato interrotto, il Genova non lo vinse il suo girone del nord ,ma era solo prima in classifica con 2 punti di vantaggio ad 1 partita dalla fine, che non fu mai giocata. Questo non l’hai rimarcato ,ma hai evidenziato bene che l’anno prima il casale aveva fatto 6 gol alla Lazio , rimarcandolo bene anche con le mani. Ancora ti stai chiedendo dove forse hai sbagliato.
@@fabrizioziantoni3929 non è vero lo ha detto che fu interrotto. Alcune precisazioni: il torneo meridionale non terminato, ma secondo alcune fonti il ritorno della ripetizione del derby Internazionale-Naples si giocò ma non fu omologato. La Lazio per questo motivo non può essere considerata vincente del torneo centro-meridionale perché non si giocò mai la finale, quindi a rigor di logica potevano ancora accerdere alla finale nazionale anche o l'Internazionale Napoli o il Naples.
Nel video vengono portati esempi di campionati interrotti per cause di forza maggiore, dove la prima in classifica in quel momento ha ottenuto il titolo nazionale. Così si è fatto con il torneo del Nord del 1915.
La cosa che ai laziali dà più fastidio è il fatto che la FIGC abbia considerato insignificante il torneo centro-meridionale. Non dico che sia giusto, però è un dato di fatto che per tutta l'epoca pre-Serie A la finalissima con la vincente del torneo centro-meridionale fosse una pura formalità per le squadre del Nord.
Ma poi, ma perché dover ricevere uno scudetto di 108 anni fa? Che la Lazio vinca il suo terzo tricolore sul campo quest'anno.
Non capisco perché debba dare fastidio la realtà. Peraltro il Genoa era, teoricamente, ad una partita dalla finale e gli sarebbe bastato un pareggio. La Lazio era a due partite dalla finale e ne avrebbe dovuta vincere almeno una.
Se vogliamo erano più vicini i primi
Però te la cerchi anche te 😂😂😂😂😂😂
Comunque ci sta la decisione. È vero che da un punto di vista sportivo, il meglio sarebbe stato annullarlo, perché non aveva senso finirlo dopo 4 anni; dall'altro, "finirlo", forse era il segno migliore che si poteva fare...anche se non era per niente facile decidere così.
Campionato mai concluso sarebbe dovuto rimanere senza vincitore.
la regola esiste in piu parti del mondo ed è stata applicata in tutti i tempi, il criterio è che se si interrompe per motivi straordinari un campionato, un girone, ma a volte anche una singola gara, vince chi è in testa in quel momento
@@rockermilanola Lazio è stata l’unica a vincere il proprio girone a quattro squadre, il Genoa era solo primo a 2 punti di vantaggio con 1 partita da giocare.
Ci va un bel coraggio a montare ancora polemica da parte dei Laziali, fino al 41-42 hanno sempre e solo vinto le squadre del nord fino a quando grazie alla guerra e ai favoritismi del governo la Roma riuscì a vincere lo scudetto, al massimo può essere una disputa tra il Genoa e il Toro. Finito il torneo Maggiore era una pura formalità l’assegnazione del titolo
Purtroppo il sistema migliore per assegnare un titolo è la logica matematica e non la valutazione tecnica che è pura filosofia.
Secondo la filosofia il mondiale 1950 sarebbe stato vinto dal Brasile e non dall' Uruguay, però, a 108 anni di distanza discuterne ancora è ridicolo.
Perché il Brasile?
@@laBibliotecadiAlessandria
Perché tecnicamente era più forte e giocava in casa
Giusto, la logica matematica è stato il criterio usato: chi aveva piu punti al momento dell'interruzione è stato decretato vincitore, come in altre parti del mondo e come in varie epoche storiche e pure contemporanee, vedi PSG col covid
Quando parla del roman chiamandola la roman e non il roman 🤣🤦🏻♂️
Capisco che sia difficile stare attenti al video, ma dico chiaramente di scegliere quale delle due versioni si preferisca, dato che l'ho trovato scritto in entrambi i modi
mamma....ho vinto un'altro scudetto
Non comprendo il senso di discutere litigara rigardo a campinati dimenticati....
Lasciamo perdere il passato, cambiamo in meglio il calcio di oggi, rovinato dai soldi
Bé pensavo che sì trattasse di una certa squadra di Torino,una a caso ❤️😃🥂👍
E invece quella certa squadra di Torino le porcate le ha sempre subite ed è sempre stata accusata dai perdenti
@@raffaeledeguida1819 sì sì certo 💔
@@bertassellodavide1297 eh mi dispiace per le tue favole ❤️🩹
@@raffaeledeguida1819 si le raccontava un certo ferroviere 💔
@@bertassellodavide1297 si si, io direi che le raccontavano piú gli ubriaconi dei baretti ❤️🩹
Quindi nulla di nuovo , anche più di 100 anni fa lo sport preferito della federazione era danneggiare la Lazio , che da quel che ho capito anche leggendo i commenti almeno il proprio girone lo aveva vinto , quindi avrebbe meritato più delle altre
Non aveva vinto il proprio girone, ma solo il girone centro italiano. Ma il suo girone era centro sud, per avere il quale doveva sfidare una compagine campana
Lo scudetto del 1915 andrebbe assegnato in primis alla LAZIO ,al limite un ex equo , ma si sa la Lazio non nha santi in paradiso ,nonostante molti giocatori della SS lazio diedero la vita nella prima guerra mondiale
Come in tutte le squadre. Ma, mi chiedo, cosa ha la Lazio per meritarlo più di Napoli, Inter e Toro?
Spero che l avvocato Mignogna colui che ha dato via al ricorso che è un semplice tifoso della Lazio possa intervenire e magari avere un confronto in rete con lei , per spiegare a tutti noi il perché lo scudetto vada assegnato alla Lazio .
Io personalmente non ho dubbi che lo scudetto del 15 vada assegnato alla Lazio e tolto al Genoa , ma non possiedo tutti i documenti e sopratutto la dialettica dell avvocato per poter reggere un confronto con lei .
A parte questo la ringrazio x la compagnia che ci fa regalandoci pillole di storia e non solo GRATUITAMENTE , visto che in rete oramai ci sono molti canali in abbonamento
La ringrazio. Mi ha già scritto e, come detto a lui, deve far valutare quello che ha trovato da degli storici.
Sempre come ho detto a lui trovo poi ridicola una causa a distanza di un secolo che non ha nulla a che fare con lo sport.
Una marea di inesattezze e pareri personali fuori luogo. Prima di pubblicare, informatevi.
Immagino che anche lei sia di quelli che vorrebbero lo scudetto alla Lazio
Certo che crea un po' di imbarazzo un canale che si chiama "la biblioteca di Alessandria" parlare dello scudetto del Casale.... per chi non lo sapesse tra i Grigi ed i nerostellati non scorre buon sangue ma solo sangue 😅
Prima di dare una risposta seria, quella sul nome Alessandria è una battuta? 😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria parlavo della Alessandria in Piemonte non di quella egiziana, e la sua squadra (US Alessandria) è soprannominata "i grigi" e ha una fortissima rivalità col Casale, si era una battuta
Perfetto, chiedo scusa ma ogni tanto arriva chi crede veramente sia di Alessandria in Piemonte 😸
@@laBibliotecadiAlessandria purtroppo il mondo è pieno di chi non ha studiato storia, purtroppo si sa che Cleopatra scelse l'Egitto per fare la sua famosissima biblioteca e non il Piemonte
Ho visto che nei commenti spesso viene nominato l avvocato Mignogna , colui che ha dato vita al ricorso , sul tubo ci sono diversi suoi interventi ma consiglio a tutti l intervento dell avvocato a non è la radio dura una 20ina di minuti e spiega chiaramente documenti alla mano perché quello scudetto deve essere assegnato alla Lazio
Documenti alla mano mai valutati da nessuno storico
Video interessante, però un po' troppo lungo a mio avviso! Capisco che la questione sia contorta però 29 minuti sono tanti!
Se sei loggato a youtube puoi interromperlo e poi riprenderlo
@@laBibliotecadiAlessandria infatti ho fatto così 😉, grazie comunque per il consiglio!
Spero che la FGIC assegni al più presto lo scudetto 1915 alla Lazio , innanzitutto x meriti sportivi, e poi lo meritano tutti quei ragazzi che con la casacca biancoceleste diedero la propria vita nella prima guerra mondiale
Tutte le squadre ebbero morti in guerra. In base a cosa lo merita più di Genoa, Inter, Toro o Napoli?
Buongiorno, ho appena finito di ascoltare il suo video , non le vorrei sembrare presuntuosa ma le cose non stanno del tutto come lei afferma .
La Ss Lazio non ha fatto nessun ricorso , ma è nato tutto dall iniziativa dell avvocato Mignogna che è un semplice tifoso , in rete ci sono molti suoi interventi , dove grazie ad un lavoro certosino andando a ritrovare giornali dell epoca spiega chiaramente come andarono realmente le cose , ( mi sembra che l Internapoli si ritirò o qualcosa del genere ) .
Se le va ed ha tempo lo ascolti in modo che spero anche lei si convinca che quello scudetto lo merito anzitutto la Lazio per meriti sportivi acquisiti sul campo .
Quello che dice l'avvocato è in contraddizione con molti altri fatti registrati da 100 anni. Soprattutto sulla mancata partita con la formazione napoletana.
Il presidente della Lazio Lotito, peraltro, ha più volte espresso approvazione sulla richiesta dello scudetto, quindi difficile dire che la squadra non sia a favore della richiesta
Il furto del secolo... se i semi erano questi non dovremmo lamentarci del calcio odierno😅 La Lazio era l'unica qualifica per la finale e l'unica titolata.Assegnarlo al Genoa, che neanche era qualifico è stato assurdo.
La Lazio doveva ancora giocare contro la vincente di Napoli prima di andare in finale. Al Genoa bastava una partita
@@laBibliotecadiAlessandriasembra siano stati trovati documenti di una squalifica delle avversarie. Forse proprio per la storia del giocatore bisquadra 😅 cmq bel documentario grazie 😊
È stata annullata la partita, ma si è rigiocata l'andata. Mancava il ritorno
No è errato, il campionato meridionale-insulare era stato, de facto, annullato e declassato a mero campionato regionale tanto che nei giornali dell'epoca si parlava di campionato campano e non campionato di prima categoria meridionale-insulare. Quindi l'unico campionato terminato regolarmente era quello centrale con la Lazio prima a 10 punti, Pisa 8 punti, Roman 6 punti e Lucca 0 punti. Possiamo quindi affermare che la SS Lazio era qualificata per la finalissima nazionale, mentre nel campionato settentrionale mancava ancora un turno e tutto poteva ancora accadere.
Non è vero, la cosa non è riportata. Sui giornali se per questo si parlava anche di vittoria del Genoa, ma non rende quella vittoria ufficiale fino alla delibera della federazione
Quanta cattiveria e acredine nei confronti della più antica squadra della capitale .
Come si possa mistificare in questo modo la realtà è inconcepibile.
La Lazio fu l unica vera finalista dei gironi centro e sud , al contrario del girone nord mai concluso
Basta credere a qualunque scemenza 😸😸😸😸 la Lazio doveva ancora giocare con la vincitrice del girone campano
È una grande vergogna a cui la federazione dovrebbe mettere riparo , quello scudetto x merito è chiaramente della S.s. Lazio
Cosa ha la Lazio più del Napoli, del Genoa, dell'Inter o del Toro per meritarlo?
Che la Figc mette al più presto riparo a questo scandalo , lo scudetto 1915 lo merito chiaramente la Lazio
In base a cosa lo merita più di Genoa, Inter, Toro o Napoli?
Ho una proposta giochiamo alla prossima sosta delle nazionali un Lazio genoa andata e ritorno .
Così i genoani starebbero finalmente muti dopo la doppia scoppola che prenderebbero
È proprio necessario rendersi ridicoli chiedendo queste cose senza senso?
L unica squadra che vinse finendo il proprio girone fu la Lazio ma incredibilmente lo scudetto fu regalato al Genoa ...
semplicemente RIDICOLO .
È vero che all epoca le squadre del nord erano più forti ma le partite vanno giocate , la palla è rotonda ,quante volte abbiamo assistito a risultati clamorosi ??
Sennò i campionati non li giochiamo più, ma assegnato direttamente lo scudetto alla squadra che l opinione pubblica ritiene più forte
La Lazio non vinse il suo girone, doveva ancora giocare contro la vincente del girone campano
@@laBibliotecadiAlessandria Mi scusi come può affermare questo , la Lazio vinse il girone centro , l internapoli ( non il Napoli come da lei affermato ) non si presento alla disputa della finale tra le vincenti del girone centro e girone sud , per motivi logistici e per problemi degli stessi giocatori campani , quindi la Lazio vinse a tavolino quella partita ( fonte Giornalistica il Littorio ) quindi fu la vera e unica finalista di quel torneo , l avvocato MIGNONA ha fatto un lavoro immane ritrovando le cronache dei giornali dell epoca , lavoro fatto a sue spese non certo retribuito dalla società.
Ecco perché la Lazio vanta più diritti di Inter, Milan, genoa
È una cosa falsa. Dico Napoli per comodità anche perché Naples e Internazionali sono tra le squadre che si fusero per dar vita al Napoli odierno.
Le due squadre non giocarono la partita di ritorno del loro girone perché interrotti dalla guerra. Non vi fu nessuna partita organizzata tra Lazio e squadra campana
Però la Lazio era l'unica finalista certa. Il Genoa doveva conquistare la finale.
É esattamente quello che pensavo io , ......al limite lo si poteva assegnare a tutti e due (che problema c'era , all'epoca un portiere poteva giocare in due squadre!!) . Ma anche adesso credo non ci sarebbe problema , ....solo il titolo sportivo senza introito !!
La Lazio non era finalista. Doveva ancora giocare lo spareggio contro la vincente di Internazionale Napoli - Naples.
Se si dovesse assegnare a tutte le squadre ancora in corsa sarebbero Torino, Inter, Genoa, Lazio e Napoli ( che è nata dalla fusione delle due squadre)
@@laBibliotecadiAlessandria ok , forse mi sono perso nei “meandri” della allora fgc !! Però se non mi sbaglio anche il Genoa non aveva ancora terminato il suo campionato (non che io abbia qualcosa contro il Genoa) !! Però a questo punto non bisognava assegnarlo , ….o appunto assegnarlo ad entrambe.
Si sarebbe dovuto al limite assegnare a tutte e 5. Anche se, oggettivamente, le squadre del centro sud non avevano alcuna possibilità contro quelle del nord.
Tant'è che, come dico nel video, inizialmente non protestarono loro, ma Inter e Toro
@@laBibliotecadiAlessandria penso comunque che “immergendoci” in quel periodo sicuramente daremmo ragione ai nostri bisnonni , ….la storia in generale andrebbe sempre rapportata ai momenti in cui è svolta !! …..però qualche anno fa mi sembra sia stato dato “postumo” uno scudetto (se non ricordo male) al Novara , …anche lui figlio di anni pionieristici .
Lei è una persona sicuramente intelligente e di cultura , ma non ammettere che quello scudetto lo merito la Lazio sul campo non le fa onore .
Non capiscodove nasca tutto il suo odio verso il club capitolino , forse c entra la politica ??
Io non odio la Lazio, francamente mi è completamente indifferente. E spero che, come club, non si mischi a quel groppuscolo di tifosi fascisti o nazisti purtroppo presenti in tutte le tifoserie d'Italia o quasi.
Detto questo amo la verità e la Lazio non merita quello scudetto più di Genoa, Inter , Toro o Napoli
Mi perdoni lei può continuare a dire ciò che vuole ..... le fonti ?? ....
Ma l unica vera finalista di quel torneo fu la Lazio vincitrice del centro sud .
Quindi come si può non affermare che quello scudetto vada assegnato alla Lazio è secondo me in primis scandaloso e poi di parte .
Che la Fgic metta una toppa al più presto a questa infamia
Le fonti sono quelle ufficiali riconosciute da 100 anni. È ridicolo dare la Lazio finalista, insultando le due squadre di Napoli ancora in gioco
Onore ai caduti laziali nella Grande Guerra LaLazio merita lo scudetto 15 16 Genoa in B!!!!!
Tutte le squadre hanno avuto morti
Salve , non importa se son passati più di 100 anni , c'è sempre tempo x far giustizia e per assegnare quello scudetto alla Lazio , anche in memoria di quei ragazzi che giocavano appunto con la gloriosa Lazio e che diedero la loro vita nel primo conflitto mondiale per la patria
Ne sono morti in tutte le squadre. Quali diritti ha la Lazio più di Genoa, Inter, Toro o Napoli?
Chiaramente anti laziale questo video
Si certo, mi segnala quale errore ho fatto?
@@laBibliotecadiAlessandria a parte il modo in cui dileggia la Lazio, la sua visione non è neanche condivisibile alla fine.. la Lazio ebbe molti caduti durante la guerra di quella squadra e non solo dato che è una polisportiva
Tutte le squadre ebbero caduti, in che modo questo avrebbe dovuto dare diritto al titolo?
@@laBibliotecadiAlessandriaovviamente non ha risposto 🤦
Che vergogna , quello scudetto lo merito chiaramente la squadra più antica della capitale
In base a cosa lo merita più di Genoa, Inter, Toro o Napoli?
@@laBibliotecadiAlessandria Ma come in base a cosa , ma la conosci la storia , la Lazio aveva chiaramente vinto il girone centro sud , al contrario del Genoa , quindi la Lazio era sicuramente finalista al contrario del Genoa .
Al limite posso capire un ex equo ma escludere la Lazio è stato vergognoso .
Tu dici che le squadre del nord erano più forti è vero però giochiamo e poi vediamo , ricordi Roma Lecce ,quando il Lecce retrocesso tolse lo scudetto alla Roma ??
Le partite vanno giocate , il calcio è strano.
Giochiamo ora , che ne dici ??
@@laBibliotecadiAlessandria Ma da dove nasce tutto questo odio verso la SS LAZIO 1900 ,Forse perché c'è chi pensa che la Lazio abbia una tifoseria di dx e violenta ??
Tranquillo con l avvocato Mignona ci riprenderemo ciò che è nostro
😸😸😸😸 temo non conosca lei la storia. La Lazio doveva giocare ancora contro la vincente del girone campano, quindi era campione solo del centro. Mi chiedo perché stia qui a discutere con me invece di vedere Lazio - Celtic che, devo dire, è una bella partita.
Ah non odio la Lazio, trovo solo ridicoli quelli che vogliono uno scudetto di 108 anni fa
@@laBibliotecadiAlessandria È ovvio che mentre parlo con lei mi sto godendo la prima squadra della capitale in coppa campioni , siamo 1 a 1 , La Lazio era campione del centro il Genoa non era campione di nulla visto che ancora doveva giocare una partita , quindi non le sembra che lo meriterebbe più la S.S LAZIO 1900
Che furto che ha fatto il Genoa!Scudetto da revocare!
Fazioso
Mi segnala quale errore avrei fatto?
@@laBibliotecadiAlessandria in primis la semifinale internaples Naples fu annullata per accertate irregolarità quindi la Lazio non giocò quella finale per accertate irregolarità le due squadre napoletane vennero squalificate. A parte questo, la richiesta mossa dalla Lazio che dal tuo video viene fatta passare come una velleità in realtà la richiesta della Lazio di vedersi assegnato quel titolo ex aequo è stata riconosciuta da ben due commissioni istituite dalla FIGC.
@@laBibliotecadiAlessandriaTi sta dicendo che discendi da Fabio Fazio....😂🤣😂🤣😂🤣Però lui non tifa Genoa, ma Sampdoria....
😸😸😸😸😸
Bucefalo, spiace dirle che la semifinale campana fu rigiocata, ma fu interrotta prima della sua conclusione. Quindi la Lazio non è neanche campione del centro sud
24/25,conteso tra Genoa e Bologna!
Buongiorno, sono felice che anche lei parli finalmente della vicenda anche se mi sembra di capire che la sua è una visione un po nordista diciamo così.
Qui a Roma l avvocato Mignogna ha fatto un gran lavoro per sfrattare l illegalità dell assegnazione dello scudetto del 15 al Genoa .
Un innumerevole raccolte di firme , poi portate in visione alla federazione , sit in sotto via Alkegri , l avvocato è riuscito a portare articoli di giornali dell epoca che parlano chiaro si doveva giocare la finale tra Lazio e Genoa .
All epoca Tavecchio diede parere positivo x l ex equo , ma poi vuoi x l eliminazione dell Italia e per tutte le vicissitudini avute dal buon Tavecchio la vicenda è ancora da definire , l importante è che se ne parli per far si che la legalità torni nell assegnazione dello scudetto del 1915 che sicuramente è da assegnare come ex equo
Perché la Lazio avrebbe più diritti di Inter, Toro e Napoli, anch'esse ancora in corso per quello scudetto oltre al Genoa?
L'avvocato ne ha di tempo da perdere, direi.
@robertog4689 contando che scrive anche a me, un sacco