Interessante esperimento sociale. Alcuni paesi erano preoccupati per il traffico e la pulizia. Altri paesi hanno accettato le condizioni per quello che erano. Americani come me sembrava impreparato o sorpreso dalle cose. Il cibo è piaciuto a tutti! Ottimo video!
Non capisco però i cinesi che si lamentavano della troppa folla, vengono da una nazione dove all'ora di punta nel centro della capitale ci sarà il triplo degli abitanti di Roma.
c'è da dire che gli intervistati parlano quasi unicamente di esperienze "da turista" a Roma e nelle altre città d'arte. I discorsi sui prezzi, traffico, sporcizia e tante altre cose vanno bene solo li, il resto d'Italia è parecchio diverso e sfaccettato. Se dici che l'Italia è cara perche hai bevuto un caffè in piazza S.Marco a Venezia a 10 euro hai ben ragione ma con gli stessi soldi a Napoli ne pigli 15 perchè 5 te li offrono nel frattempo. Se intervistassi i turisti che vengono in vacanza a Parma otterrei quasi tutte risposte opposte. Il bello dell'Italia è che non è poi così stereotipata come la vedono gli stranieri.
This goes out to everyone who wants to visit Rome or study there, *avoid driving* if you can, try using public transportation whenever possible (while keeping an eye on your bags, as in every big city) or walking to your destination yourself if it isn't too far, and be extra careful while crossing on a crosswalk. You have the right of way, but most drivers in Rome are nervous and frustrated because of the constant traffic and waves of people everywhere, so there's a high chance you'll have to let a few cars pass before one stops for you. I live near Rome and study there, and I take a train and a tram (or a 20 minute walk) every day to avoid the issue, and when crossing I tend to wait a second to make sure the upcoming cars are actually slowing down. And yes, some places in Rome are dirty, for example the area around Rome Termini station is terrible, it pains me that that's the first place many tourists see, but it's a beautiful city and it's definitely worth enjoying it
Mi permetto di esporre un mio pensiero: in una citta come Roma, capitale d'Italia, tre milioni di persone, non possono di certo aspettarsi silenzio, per quello c'è L'Umbria, parte della Toscana e le Marche.
Be' oddio, per molte culture il nostro modo di parlare è molto confusionario. E lo dico da marchigiana che ha vissuto per cinque anni anche in Toscana. Posso confermare che quando parliamo tendiamo ad alzare il volume della voce, anche e soprattutto nei momenti in cui non litighiamo ahahahahah
Ma infatti in qualsiasi Paese se vai nelle città più popolari all'estero magari aspettandoti che siano più belle è ovvio che trovi confusione. Le città nascoste sono le più ricche di tesori e piacerebbero a chiunque perché gli eventi per divertirsi ci sono sempre, solo con l'equilibrio giusto tra massa e calma. Secondo me sono queste città quelle che si aspettano i turisti guardando i film dove tutto ti fa sentire esteticamente al sicuro.
Beh tra non molto chiuderanno tutte le piccole/medie imprese per far posto alle multi nazionali. Ed il popolo ci sta perché associa l’America con la novità purtroppo
Sonia ti svelo un segreto: sai perché molti tedeschi parlano della guida? Perché in Germania nei centri città se tu stai guidando su una strada principale, devi comunque dare la precedenza a tutte le strade che incontri (precedenza a destra ). Appena diplomata mi ero fissata col tedesco e mi sono trasferita due anni a Monaco di Baviera, neo patentata ho fatto un incidente perché per me, che ero nella strada principale e senza stop, non dovevo dare precedenza a nessuno e invece... scoperto a mie spese con tanto di paura e ansia
Io sono andata due volte in Germania e tutte e due le volte ho notato che corrono tutti come pazzi e nessuno, ripeto, nessuno si è mai fermato sulle strisce
Attenzione! Veramente anche qua in Italia, salvo segnalazione, è SEMPRE obbligatorio dare la precedenza a destra, anche se si è in una strada principale.
@@JackLucifero no, è diverso dalla Germania. Ho capito cosa intendi ma in Germania se sei su una via principale senza incroci dove doversi fermare, devi comunque fermarti e guardare se nella via che hai sulla destra arrivano macchine. Non si parla di incroci o di dare precedenza per svoltare. È come se ci fossero strisce pedonali in poche parole, solo che non ci sono!
Italy is an amazing country, I cannot have enough ! I first visited Rome in 2015 and since then I keep coming back and visiting different cities . Ok, Rome could be a bit chaotic sometimes, like a normal big city is but it’s so beautiful that makes me forget the bad stuff and keep returning… just left the Capital a few days ago and I miss it already
Comunque da archeologa che ha scavato parecchio a Roma, avrei tanto, ma tanto, da dire sui turisti che abbandonavano la spazzatura intorno ai monumenti (Via Sacra, Arco di Costantino, scavo del Palatino dove era la sottoscritta, per dire) e che poi magari si lamentano della sporcizia fatta da altri turisti. Anyway, so per certo che la maleducazione non ha confini e mi spiace che quelle due turiste francesi abbiano avuto tale percezione. Al turista americano in monopattino consiglio di fare attenzione, visto che già ha rischiato due volte 😅💔 Sono stati tutti pareri molto onesti comunque, spero di vedere altri video di questo tipo, perché dalle critiche si impara sempre qualcosa.
Concordo pienamente con il tuo pensiero e aggiungerei anche che spesso sono proprio i turisti stranieri (non solo loro ovviamente) che deturpano, a volte anche irrimediabilmente, alcuni dei nostri monumenti… ad esempio le firme sul Colosseo o i bagni sconsiderati nelle fontane! Anni fa, durante una visita alla Villa di Adriano a Tivoli colsi proprio in fragrante un gruppo di turisti (credo fossero sud coreani) che cercavano di appropriarsi di alcuni “sassi” caduti dalle architetture! Poi ovviamente si potrebbe fare un mea culpa anche sullo stato di conservazione di determinati monumenti che potrebbero “incitare” il fruitore a commettere tali atti vandalici ma sta al senso civico personale capire i limiti della legittimità!
@@elisabettabrambilla3757 siamo d'accordo che l'educazione non è nel DNA ma nell'organizzazione in cui vivi. Ma gli stessi turisti stranieri che deturpano i monumenti, sono gli stessi che permettono che quei monumenti siano ancora in quello stato, la qual cosa non li giustifica sia chiaro.
@@ottoneiii4353 infatti io non difendo neanche molti romani, ma non sono tutti così (io, in primis). Nel centro storico so per certo che molto dello schifo é dovuto a turisti e bangladini che girano lì intorno perché ci ho lavorato e ho visto coi miei stessi occhi, altrimenti non lo direi perché non ce ne sarebbe motivo. Le periferie sono un altro discorso. Ma lì starebbe alla rieducazione del cittadino e anche all'operato del Comune. Che mancano entrambi.
Amo girare il mondo senza preconcetti e cogliere i lati positivi di ogni luogo cercando di trascurare i negativi. Sono di Milano e per lavoro sono stato a Roma decine di volte, questa estate ho però deciso di fermarmi per un po' di giorni solo per godermela senza avere impegni. Devo dire che non mi sognerei mai di dire come prima impressione "una città sporca" "la gente urla" "la metro è vecchia"... ma di che parliamo? Roma è da togliere il fiato, è di una bellezza unica! Mi ha incantato come nessun'altra città al mondo, per quanto mi riguarda è per distacco la più bella, assolutamente imparagonabile a Parigi o Londra. Per aspetti diversi sono uniche anche Rio e New York ma Roma ha un fascino inarrivabile. Basta girarla con curiosità, apertura e un po' di cultura storica... ma questo serve per apprezzare ogni parte del mondo. Soffermarsi sui difetti è da "sfigati". Miei 2 cents.
Completamente d'accordo, credo sia la città più bella del mondo! Ogni cosa si paga? A casa tua si paga per vedere la statua della libertà, e tu puoi vedere gratis San Pietro, e in certi giorni la Cappella Sistina...
Non ho girato molto il mondo, sono di Napoli, e sono stato molte volte a roma. Trovo la città eterna bellissima, ma per gusto personale, credo che firenze sia insuperabile.
Per quanto riguarda la sporcizia,che iniziassero ad essere più civili loro( assicuro che gran parte dell'immondizia abbandonata nelle aiuole,nei marciapiedi etc. è merito dei turisti). Poi che gridiamo...da che pulpito,popoli dell'est che ti rompono i timpani. La metro vecchia e confusionaria,non arrivano a capire le problematiche di Roma(è una delle città più antiche al mondo piena di reperti in superfice e soprattutto nel sottosuolo)per carità c'è anche disattenzione e trascuratezza da parte delle amministrazioni,nessuno lo nega. L'americano che dice che a momenti lo ammazzavano....me lo immagino che personcina civile è...poi se vive in una di quelle cittadine costituite per lo più da case private lo credo che il traffico di una metropoli lo spaventa...cmq se si rispettano le regole e si fa attenzione non ti ammazza nessuno, a me non è mai successo nulla ed anche io provengo dalla provincia. Tutto questo per dire...iniziassero ad essere più civili loro a casa altrui...soprattutto quelle popolazioni nordiche che si proclamano per antonomasia popoli civili(che quando vengono in Italia li vedi superare i limiti di velocità,abbandonare i rifiuti in strada,danneggiare monumenti,ubriachi come se non ci fosse un domani...etc.) Scusate lo sfogo ma quando ci vuole,ci vuole...
@@Unsagittario sono d'accordo con te, per non parlare di chi si lava i piedi nelle fontane come se a casa loro fosse normale...non ho mai visto un italiano fare la stessa cosa ..
Per quanto riguarda il traffico siamo senz'altro indisciplinati ma in generale siamo mille volte meglio degli statunitensi alla guida. Non rallentano né mettono le quattro frecce nelle situazioni di pericolo, NON fanno passare l'ambulanza o i mezzi di soccorso in generale, hanno autostrade da centoventordici corsie ma si dispongono comunque sempre alla pene di segugio, infine hanno i riflessi di un comodino quando c'è da evitare un incidente. Mi tengo tutta la vita l'italiano che viaggia 10 km/h sopra il limite ma sa come funziona il pedale del freno e quando possibile tenta di evitare gli ostacoli piuttosto che sbatterci contro sperando che si smaterializzino al contatto. 😂
In America si viaggia a corsie parallele, se non diversamente specificato, in Italia si DOVREBBE viaggiare da destra verso sinistra, ma in autostrada sembra che tutti se lo dimenticano. Sui loro riflessi alla guida ti posso dire per esperienza personale che complice il cambio automatico (in italia meno diffuso) TUTTI gli americani hanno quel cazzo di telefono in mano
@@francescogenovasi7095 connil cambio automatico la macchina risponde diversamente sopratutto ai cambi di velocità. Lo dico per esperienza perché ho una macchina con il cambio automatico . Ogni volta devo rallentare con molta attenzione perché la machina per fermarsi istantaneamente ha bisogno di inchiodare
Qualunque italiano se si mette alla guida di una Ferrari la sa guidare . Qualunque americano se lo metti alla guida di una Ferrari la distrugge in 10 secondi
Bellissimo Video ❤️ Penso che la pandemia e la crisi economica abbiano insegnato alle persone l'importanza di molteplici flussi di reddito, purtroppo avere un lavoro non significa sicurezza finanziaria. Apprezzo molto la trasparenza e dare alle persone una possibilità di combattere durante questi tempi difficili.
Sono d'accordo con te al 100%. Sapevi che il tasso di disoccupazione è aumentato in modo significativo tra il 2020 e il 2021? le persone si ritrovarono disoccupate. non dovremmo dipendere esclusivamente da salari e stipendi.
Il trading sul Forex e le azioni sono davvero redditizie, ora è il momento migliore per approfittare del mercato e guadagnare molto. E ovviamente per farlo hai bisogno dell'aiuto di un professionista.
@Jason Xavi Wow, pensavo di essere l'unico a conoscere Alicia Seda Rich. Le sue tecniche sono davvero eccezionali. Ho avuto il privilegio di incontrarla a un Summit a Singapore. È davvero bello vederti parlare di lei.
Ho iniziato con circa *8.000 che potevo permettermi in quel momento. Adesso ho . *200k come ROI generato, e sono passati 2 anni. La parte più interessante è che non hai bisogno di molti soldi per iniziare. Alicia è il miglior broker professionista che conosca, ha un modo di realizzare enormi profitti in una sola settimana.
Paese che vai, usanze che trovi. E lo scrive una persona che ha vissuto, studiato e continua a viaggiare per il mondo per lavoro e non: ne avrei da raccontare di punti "oscuri" di varie città e dei suoi abitanti (molti dei Paesi menzionati via bandiera nel video): e qui mi taccio. "Non mi aspettavo così tanti turisti." Dude, è Roma, non un paesino sperduto dell'entroterra sardo (ho scritto sardo, perché io sono sarda).
Hai ragione, su ognuno di quei paesi appartenenti a coloro che hanno criticato ce ne sarebbe da dire...ma poi affermare che la metro vecchia, non si rendono conto che a Roma come scavi trovi un manufatto archeologico e si è costretti a chiudere i lavori per la repertazione, vabbè...
@@mbarbara1612 Noi, la nostra storia ce la teniamo stretta e la custodiamo: se vogliono il lusso, non dovrebbero visitare certe città/certe zone di determinati Paesi.
Video esplicativo di cosa pensano i turisti stranieri dell'Italia, degli Italiani e in questo caso di Roma ma, c'è sempre una cosa che non capisco nel loro modo di pensare. Com'è possibile visitare la nostra Capitale Roma e dire "troppa gente", ma hanno capito che è Roma, città di quasi 3 mln. di abitanti e altrettanti turisti, ma sono mai andati a New York o Miami o Parigi o Londra, io boh!. Mi viene sempre in mente un bellissimo documentario, di molti annni fa, sulla vita a bordo delle navi da crociera Costa, ebbeme ai turisti stranieri ospiti veniva posta la domanda "pro e contro dell'esperienza a bordo", risposta del "contro" della maggior parte di loro: "troppi Italiani tra lo staff e i marittimi". Ma come si fa dico io a dire una minchiata simile.
il problema, caro amico, è che mediamente (non faccio di tutta tutta l'erba un fascio... ma mediamente) l'italiano in situazioni di rapporti con "l'estero" si sente più furbo degli altri, e mediamente applica il suo modello di valori agli altri, che proprio per questo aspetto li considerano "invadenti" . Qualche volta questo comportamento lascia trasparire il lato simpatico, ma di solito è fastidioso. Ecco perchè le persone che descrivono i "contro" della crociare ti dicono "troppi italiani", perchè l'italiano quando c'è si sente... purtroppo.
@@riverjohnny comprendo perfettamente però dai sii sincero, se tu fossi in vacanza e quindi “turista”, per esempio a New Delhi, dove vista la mia esperienza ci sono 50 persone in un metro quadrato (è una iperbole) e ti sentissi chiedere “cosa ne pensi dei New Delhi”, tu risponderesti mai “troppa gente”? Ma che vor dì santo cielo, questi sono turisti che a Roma ti chiedono da che parte si trova la Torre di Pisa o la Tour Eiffel
Hai mai visto un film americano in cui tentano di rappresentare l'Italia? Loro pensano che Roma, o qualsiasi altra città italiana, sia una specie di paesotto siciliano di 200 anni fa, con la gente vestita da contadino del 1800, in aperta campagna, con zero macchine.
La mia impressione è che l'80% delle critiche, prendendo in considerazione quelle vere e non quelle sterili, siano in realtà non tanto legate all'Italia o a Roma di per sé, quanto in generale a tutte le grandi località turistiche del mondo. Parigi è sporca e con una puzza di fogna ovunque, gli abusivi a Trocadero cercano di venderti anche le bisnonne, gli stick dei selfie non sono certamente un'esclusiva romana, a Lisbona gli spacciatori ti assaltano nelle grandi piazze davanti alla polizia praticamente, a Londra ti passano sopra in auto anche se attraversi con verde, inoltre un mio amico è stato rapito su un'auto e abbandonato in un campo dopo essere stato derubato di tutto, cosa che in Italia non ho mai visto da nessuna parte. I prezzi alti per il coperto a Venezia, beh, vogliamo commentare? Che vadano a Torino, a Genova, a Parma, a Viterbo, in qualsiasi parte dell'Italia che non sia Roma/Venezia/Firenze e allora vedranno tutto un altro lato dell'Italia e magari non pagheranno 3 Euro di coperto. Lamentarsi dei prezzi alti fermandosi in un dehors in piazza di Spagna o piazza San Marco mi sembra abbastanza paradossale, di certo non puoi aspettarti la roba regalata. Per la cronaca, Starbucks in Italia c'è, ha aperto ormai da pochi anni e ci sono ben 17 punti, principalmente tra Torino e Milano, sono anche molto particolari e diversi rispetto a quelli che so trovano nel resto del mondo, quello principale di Milano in primis. Ma se non lo sanno gli italiani figuratevi se lo sanno dei turisti che mettono piede a Roma per 2 giorni e sono convinti di aver visto l'Italia.
@@irenecarrillo6750 Ma in realtà credo sia più una questione di tempo. Hanno detto di esserci stati per venticinque minuti e tecnicamente in America quello è il tempo medio di permanenza in un ristorante perché hanno questa irritante abitudine di fare tutto di fretta. I camerieri, dopotutto, vanno avanti a mance, quindi posso capire voler avere più clienti possibili. In Italia con quei tre euro di coperto potresti rimanere seduto due ore a mangiare con tutta la lentezza del mondo. In qualche posto potrebbero irritarsi? Immagino di sì. Ma non sarebbe una cosa strana.
Mi piacciono i francesi che si lamentano dello sporco quando la Francia e soprattutto città come Parigi e Marsiglia siano abbastanza problematiche dal punto di vista igienico!!
Ma cosa si aspettavano nella capitale? Silenzio e assenza di traffico ? Ma conoscono New York city? O Singapore ? O le periferie di Londra Madrid Parigi ? La vendita di oggettini mi pare che la facciano stranieri.
I am following this channel since couple days ago and feel happy because is you speaking Italian and is my dream to learn this happy, beautiful and funny language. Hi from 🇩🇴
"Crowded in Italy." Well China is WAYYYYYYYY more crowded. Lol. 😁 Love the video by the way. Really engaging & interesting. This interview style is awesome.
Bellissimo video, Sonia. Tu sei simpaticissima come sempre :D Comunque da romana, purtroppo, mi aspettavo molte di queste risposte, e mi fa male perché ormai noi sembriamo assuefatti allo sporco, al caos, alla disorganizzazione, alla mancanza di civiltà - come se lo sapessimo, sì, ma senza davvero vederlo ogni giorno, dandolo quasi per scontato. Come se fosse inevitabile per una città grande e molto popolata ridursi in questo modo. Invece basta aver avuto la fortuna di viaggiare un po' per sapere che non dovrebbe essere così, che anche una metropoli può essere efficiente e ordinata. Poi per carità, molti aspetti sono culturali e non è neanche giusto pensare di cambiarli, Roma non può essere Tokyo, ma negli anni mi sembra che tante cose siano molto peggiorate e abbiano oltrepassato il limite. Purtroppo i dati sul turismo lo dimostrano: le persone vengono perché "è Roma", ma poi non tornano e non la consigliano. Come biasimarli. A parte la sporcizia, sotto gli occhi di tutti, quello dei mezzi di trasporto è un problema serio. Il disastro che stanno facendo con la gestione della metro negli ultimi anni mi fa vergognare seriamente... e adesso la linea B verrà chiusa/limitata di nuovo per tutto il mese! Nel periodo più bello per visitare la città! Che tristezza. Però vedere che nonostante tutto la si riesce ad apprezzare mi fa avere qualche speranza...
@@ausosa ah, avevo capito fosse per manutenzione (non fatta negli anni precedenti...) soprattutto visti i disagi degli ultimi mesi. Meglio così, anche se continua a sembrarmi assurdo che nel mese di maggio non si possa usare nel weekend un'intera linea!
@@fr3deik in realtà i turisti tornano, diciamo la maggior parte. Poi si, qualche straniero che ho conosciuto e che ha visitato Roma effettivamente si era lamentato della sporcizia. Io penso che comunque in Italia siamo indietro proprio come modernità, anche rispetto alla Spagna.
Non tornano? Non so dove hai preso questi dati, in realtà tornano eccome, l'ultimo dato che avevo letto era di oltre il 50%, quindi più di 1 su 2, il linea con le altre città (parliamo di turisti eh, non altro). In verità il problema è quello di convincerli ad allungare la permanenza (ovvero le "presenze"), questo è il punto, purtroppo in questo caso ci si va a scontrare col tempo a disposizione che solitamente hanno e la scelta del "percorso" che viene fatto e che per loro è quasi obbligatorio: Roma, Firenze e Venezia, le tre città che tutti vogliono vedere pure se hanno una settimana in totale (ma questo è un problema diverso che non riguarda tanto Roma quanto il sistema turistico italiano). Sul viaggiare e fare confronti, beh io ho viaggiato un pochino nella mia vita, con alcune città è praticamente inutile confrontarsi tale è la distanza (ma anche la differente tipologia di città, turismo e tante altre cose che entrano in gioco), con altre, nonostante le condizioni attuali, il confronto può essere fatto eccome (NY riguardo la sporcizia è messa peggio, anche se resta la città che amo di più al mondo). La realtà è che, al di là dei confronti (che non sempre ci vedono perdenti), ci sarebbe molto su cui lavorare, di solito l'es che faccio sempre è Barcellona, e lo faccio perché quello che sono riusciti a fare con le olimpiadi del '92 è un qualcosa di strepitoso, credo sia un modello quasi perfetto e forse non ripetibile (chiunque ci sia stato prima del '92 e dopo sa di cosa parlo), però se si riuscisse a trasformare la città anche solo la metà di come hanno fatto i catalani già sarebbe un successo incredibile (per Roma). Detto questo leggo tutti commenti sconfortati, a me non sono sembrati così male, anzi direi che hanno colto bene le criticità (che sappiamo anche noi) ma hanno pure sottolineato i molti pregi (come succede ovunque, anche nelle città più pulite del mondo e con i servizi migliori dell'universo) solo che, come al solito, "noi" ascoltiamo quello che vogliamo sentire (onestamente questo mi è parso dal tuo commento). Fine del poema (scusa per le cancellazioni ma odio modificare i commenti).
Secondo me spesso la gente parla per stereotipi. Ho trovato Roma più sporca rispetto a prima, ma sinceramente da turista non ho notato tutto questo caos e chiasso rispetto ad altri posti. Zone più a meno sporche esistono ovunque ho trovato cartacce a Milano, a Parigi una colonia ben nutria di ratti stava tranquilla di fronte a Notre Dame e in Inghilterra un tipo che correva mi stava per investire, quindi bo. Sicuramente ci sono tane cose da migliorare a Roma, ma non mi sembra molto molto peggio di altre città
Onestamente quando io sono a Roma ho occhi solo per i monumenti, del traffico manco me ne accorgo. Che poi non è di per sé caotico, piuttosto è veramente "tanto"! A Parigi guidano peggio pure gli autobus di linea!! E per quel che riguarda i caffè, l'italiano ha il brutto vizio di andarci per staccare dal lavoro, quindi non si metterà mai a lavorare su un laptop! Ma abbiamo più caffè noi di tutti gli stati uniti messi insieme!! 😁
@@Linus74 Sì anch'io sinceramente guardo la bellezza della città non il traffico, che poi tutta questa caoticità a Roma non la vedo almeno nelle zone turistiche, c'è movimento sì, ma quello è abbastanza normale, le città grandi sono spesso così, se ci fossero solo alberi e tranquillità non sarebbe una città. Poi magari sarò di parte perché per me Roma è una delle città più magiche
@@Marix-re4tv a me hanno detto che anche New York é molto sporca peró non lo sa nessuno perché non lo dicono su TH-cam. Mio cugino che ci ha vissuto tanti anni peró me lo ha detto e anche altre persone
Non mi ha molto convinto l'opinione della coppia francese riguardo la pulizia. Perché per l'amor del cielo, Roma non brilla per pulizia. Ma l'ultima volta che sono stata a Parigi l'ho trovata caotica e sporchissima ovunque.
Ma che meraviglia questo video! È super interessante ascoltare le persone esprimere il loro punto di vista sull'Italia! Non è passata inosservata l'abitudine di noi italiani di parlare costantemente con un tono di voce super alto e di gesticolare tutto il tempo!!! Sono proprio io!!! 😂😂😂
Boh di autentico ormai c'è poco nulla l Italia è Disneyland . Si lamentano tutti che è piena di gente. È piena di turisti che è diverso quanti romani possono permettersi di vivere in Roma centro ? Quanti veneziani a Venezia ? Quanti fiorentini a Firenze ? Ormai viviamo un un grande bnb
Sarebbe interessante sapere quanti turisti tra quelli che hai fermato non parlavano inglese! Mi sono chiesto quanto bene sarebbe riuscito a comunicare un turista italiano all'estero in una simile situazione.
Allora ti dico la mia esperienza coi turisti visto che sono stato una guardia nel Pantheon di Roma per 25 anni (potrei scrivere un libro su quanto successo lì). Questo fatto che l'inglese è parlato da tutti non è affatto vero. Gli orientali con gli occhi a mandorla non lo sanno. Bene gli indo-pakistani, gli arabi, i turchi, i greci e qualche ex Colonia inglese come Malesia o Nuova Guinea. I tedeschi o gli austriaci non lo parlano, anzi non parlano proprio perché sono poco socievoli. Gli spagnoli anche non parlano inglese e tanto meno tanti francesi. Ottimi gli olandesi, e scandinavi. Paesi dell'ex blocco sovietico non sanno mezza parola d'inglese. Quando a metà anni 90 ti capitava un ungherese o un Ceco era inutile che ci parlassi.
@@Κύμη "I tedeschi o gli austriaci non lo parlano" eeehm anche no. Ho lavorato per anni in un villaggio turistico a Cavallino di Jesolo, dove un buon 70% dei 13k ospiti erano austriaci/tedeschi, e l'inglese lo parlavano eccome. Ovviamente preferivano la loro lingua madre, ma sapevano esprimersi senza problemi anche in inglese. Poi oh, ci sono le dovute eccezioni, ma che vale per TUTTI quando si ha a che fare con una lingua straniera.
@@Κύμη confermo con ciò che hai detto, l'inglese in realtà non è davvero parlato e compreso nel mondo come si pensa in Italia. Ma il problema è come disse Montanelli, che l'italiano ha nel sangue la servilità, siamo per natura servili nel vero senso della parola e abbiamo anche molti complessi d'inferiorità al momento che popoli percepiti da noi come "superiori" ( alias gli Anglo-Americani) visitano il nostro paese.
Non sono di Roma e ci sono andata come turista. Tutto bello, città stupenda, ma mi sono ritrovata più volte ad aiutare stranieri bloccati perché non capivano il problema (tutto solo ed esclusivamente scritto in italiano) e non sapevano cosa fare. Ripeto, io me la sono cavata tutto il tempo perché parlando italiano mi arrangiavo. Per tutta la durata del soggiorno le metro smettevano di funzionare dopo le 21 (credo per dei lavori) e c’erano dei bus sostitutivi introvabili. Chiedo al centro informazioni e non mi sapevano dire dove passavano o il loro numero, solo una gentilissima vecchietta ha saputo rispondere. Ebbene mi ritrovo vicino all’ hotel una coppia straniera, ormai col buio, che cercava questo fantomatico bus. Li ho portati alla fermata della metro più vicina, sperando che passasse di lì. Arriva un bus, salgo, chiedo e nemmeno l’autista sapeva aiutarmi. Tutt’ora mi chiedo se fossero davvero esistiti 😅 un’altra volta attendevo il bus per andare a vedere le catacombe.... tempi interminabili di attesa finché un’altra vecchietta super gentile ci fa sapere che la fermata era sospesa (ovviamente nessun cartello o foglio per indicarlo). E da lì mi devo improvvisare guida turistica e spiegare a tutti gli stranieri in attesa alla fermata che dovevamo andare alla fermata successiva e via il corteo che mi seguiva dietro. Ecco diciamo che è stata un’esperienza particolare visitare Roma, ho sempre risolto tutto e mi sono goduta la vacanza, ma solo perché parlo la stessa lingua, non oso immaginare tutti gli stranieri che si sono persi in questa città
Wow Sonia!!! Sei stata bravissima ad intervistare persone a caso. Ammiro e apprezzo sempre tanto la tua intraprendenza 👏🏻👏🏻👏🏻 Mi piace un sacco sentire le prime impressioni degli stranieri sulla nostra città perché a volte mi danno punti di vista nuovi e altre invece mi confermano cose che penso anch’io 😉 Un esempio su tutti? Il traffico e lo stile di guida tutto romano 😅 Mi addolora sempre tanto invece sentire i commenti sulla sporcizia e trovo che, ahimè, siano veritieri 🥺
Bellissimo format, interessante conoscere le opinioni dei turisti di diverse nazionalità sulla nostra città e sapere che l'apprezzano, il ragazzo cinese che si lamenta del caos di Roma fa un po' ridere 😁 comunque molto molto brava e professionale 👏 meriti mooolti più iscritti 💪
Ho adorato la ragazza russa che si è lamentata della metro di roma confrontadola con quella di Mosca (dove puoi girarla tutta senza parlare una parola di russo)
Belissimo video! Non ho capito bene quel che ha detto la brasiliana. Non so da quale parte del Brasile viene, ma almeno qui a Rio de Janeiro è un'abitudine abbastanza normale che la gente cerchi di vendere le cose
si, è cosa abbastanza comune per gli stranieri che arrivano in Italia criticare quando i loro stessi paesi d'origine sono tutt'altro che perfetti. Forse prima di arrivare in Italia hanno tutti un'idea troppo romantica dell'Italia, per poi rimanere meravigliati nel rendersi conto che è un paese come gli altri.
Probabilmente è incappata in qualche venditore di rose indiano o giù di lì che, in particolare al gianicolo ma non solo, quando punta qualche straniero non lo lascia più respirare. Con noi italiani in genere non sono così sapendo che il vaffa è dietro l'angolo se insisti troppo.
@@paulodacosta82 perdonami ma è un discorso che ha poco senso: 1 il Brasile è grande quanto 28 volte l'Italia e non è detto che venga da Rio de Janeiro. 2 l'aspetto del cercare di vendere la qualunque in genere é presente o nelle città turistiche o nei confronti di persone non autoctone(perché se ti truffano non puoi rifarti). 3 lei ha fatto la tua stessa osservazione da straniero che viene visto come pollo da spennare.
Secondo me la maggior parte dei turisti non sa che Roma è una metropoli. Da alcune delle loro risposte, sembra come se si aspettassero di arrivare in un piccolo borgo. Daje Sonia, la prossima volta facci sentire anche le tue risposte però 🫶🏻
Colpa del cinema americano. In un cartone animato, ambientato a Roma per una puntata, avevano disegnato tipo il Colosseo e, a tipo 10 metri, gli alberi, i campi coltivati e le casette alte un metro... questi arrivano e pensano che sia così. Americani ignoranti, ma anche asiatici direi.
Video molto carino e interessante. Fa sempre bene sapere in cosa possiamo migliorare agli occhi degli stranieri, anche se in effetti alcune loro risposte sono un pò surreali, tipo quando ci si lamenta delle troppe persone o del troppo traffico. Beh, forse qualcuno di loro pensava di trovarsi, che ne so, a Frascati e non a Roma, ma se così non fosse qualche domanda al posto loro me la farei. 😄
Sì ma, anche le lamentele sulla povertà delle strutture. Siamo pur sempre un paese non proprio sviluppato, giudicare la fatiscenza della metro mi sembra altezzoso. Che poi una città come Roma dovrebbe avere un sistema di trasporto efficiente, siamo d'accordo, ma giudicare la povertà non mi sembra mai una cosa intelligente. Sbaglio? Intendo dire che non puoi comparare un paese come l'Italia, con una Svezia, per dire. Abbiamo tenori di vita completamente diversi e ogni paese vive fasi economiche, culturali e sociali più o meno differenti. Oltretutto Roma è una città enorme, viva, usurata, piena, dove mantenere qualsiasi cosa ha costi sicuramente enormi, e l'economia gira male da noi. (Poi il magna magna, quello è un altro discorso).
Dimentica una cosa fondamentale: a Roma, ogni volta che scavi per terra, anche per un metro, anche in superperiferia, ti arriva fuori un'antica villa romana, o almeno un vaso, un'anfora, una statua, un pavimento a mosaico, e arrivano le Belle Arti a bloccarti tutto. Non è facile fare altre linee di metro a Roma, anche se servirebbero tanto.@@flonsie
Ciao Sonia, video molto bello e interessante. Spero che ne farai altri 😍😍 io pensavo all'inglese e pensavo che molti italiani se intervistati all'estero, pochi di loro sarebbero stati in grado di parlare inglese. Su questo noi siamo ancora un po' dietro. Le persone intervistare, non inglesi, padroneggia bene l'inglese. Un bacio Sonia 😘
Mi ricordo che uno si era sorpreso quando gli avevo detto che andavo matto per il salmone, non credeva che in Italia mangiassimo anche cibi non totalmente italiani
Stereotipi, gli stessi che molti Italiani hanno nei confronti della Cina. Comunque in generale in Cina le folle sono gestite meglio e nonostante i milioni di abitanti è tutto molto più fluido e scorre meglio, anche se vivo in una città da 25 milioni di abitanti, poche volte mi sono ritrovata nel caos o a fare code lunghe, in Italia se ci sono venti persone alla posta aspetti un'ora.
Ho letto tanti commenti, alcuni assurdi altri condivisibili, ma una cosa è certa: sono orgoglioso di essere italiano e se potessi cambiare qualcosa nella nostra splendida Italia, inizierei dalla classe politica, tutta, e proseguirei con gli incivili irrispettosi del senso civico
Nel mondo vedono le statistiche (aggiustate) e credono veramente che la Francia sia la nazione più visitata. Quando vengono da noi poi non si capacitano come non si riesca quasi a camminare per strada.
Volevo dire una cosa sulla questione delle strisce pedonali. Io sono uno di quelli che lasciano passare quasi sempre i pedoni, ma, MA, quando sono pedone, non mi butto come un pazzo solo perché "ho diritto", anzi, se è possibile lascio passare il grosso del flusso consapevole che fermare una macchina (per la milionesima volta in mezzora) costa molto di più che a me aspettare due secondi in più fermo.
il problema principale nelle grandi città è che se si dovesse far passare chiunque tenta di attraversare la strada ci metti un giorno per andare da punto A a punto B sempre in città. poi si aggiungono gli anarchi pedonali (quelli che attraversano anche senza le striscie e quelli che attraversanoa semaforo rosso) ed il fatto che la punibilità è solo verso gli autisti e mai verso ciclisti e monopattisti.
Che "Costi" più a te premere il freno, la frizione, mettere la prima, ecc. che a me fermarmi, da pedone, non me ne frega niente. Io rispetto il codice della strada, attraverso SOLO sulle strisce, e aspetto di avere il verde pedonale anche se sono le 11 di sera ed è inverno e non passano macchine. Quando ho il verde pedonale e sono davanti alle strisce, PRETENDO di passare! Anche perché mi è capitato più volte di far passare quello che corre per evitare il giallo, due col giallo pieno, e sì, perché no, anche tre che passano col rosso pieno, tanto quello stronzo di pedone si è fermato, poveraccio, e poi di ritrovarmi col semaforo pedonale rosso di nuovo, e dover aspettare altri 5 minuti buoni all'addiaccio per il verde.
Ma l’ultimo ragazzo americano (quello del gladiatore) ha mai provato a fare una foto con qualcuno dei personaggi di Times Square a NYC e poi andare via senza pagare?? Mi sa che vive su un altro pianeta….
Sempre interessanti ed originali i tuoi video cara Sonia! Come hanno suggerito altri tuoi followers sarebbe curioso fare le stesse domande in altre città e poi fare dei confronti! Ps vorrei il nome del turista che dice che non essendoci Starbucks non ci sono locali/caffè dove sedersi e chiacchierare ma solo ristoranti 😂😂😂
@@guialinari338 concept! è una parolaccia? Che io sappia loro usano i bar per scopi diversi dai nostri, in pratica per rimorchiare e/o ubriacarsi. Da noi si usano i bar per prendere un caffè e mangiare una cosa e ce ne sono un'infinità. Ognuno ha le sue usanze, non si può pretendere di ritrovare le proprie tali e quali altrove.
@@paolox2458 infatti, in Italia nessuno andrebbe a lavorare in un cafè e soprattutto nessuno prenderebbe una bevanda in un bicchierone da sorseggiare passando il tempo nel locale.
Perhaps it is not a surprise; however, I truly am impressed with the historical preservation, beauty in art, architecture and the unique disposition the Italian people express in their culture. Of course - I must emphasize my appreciationfor the beauty that Italian Women possess! 😍
Ho notato che molte "cose" che hanno commentato i turisti sono "tipiche" di Roma e di altre città...ma non di tutte...Io che per esempio vivo in una piccola città del nord non trovo la gente urlare (gesticolare ovviamente si...) e gli automobilisti sono discretamente rispettosi del codice...Brava e adorabile come sempre !
Da romano ti posso garantire che una famigliola settentrionale sulla metro si riconosce a 50 metri di distanza per come urlano e si chiamano tra di loro. Certo questo è comune anche a una famigliola siciliana, per dire
@@paolox2458 Infatti io ho parlato di piccola città settentrionale non certo di Milano con la sua metro...da me non c'è di sicuro (la metro intendo...).
@@fabryb.6748 Perdonami ma intendevo sulla metro di Roma. Voglio dire che riguardo a parlare ad alta voce gli italiani sono tutti uguali, nord e sud. Mia madre ad esempio era di Livorno, una città dove non si parla ma si urla. I settentrionali li conosco molto ma molto bene, sono semplicemente italiani e se di piccola città ancora di più Un saluto
1) non trovo Starbucks? Se vado a Dublino non cerco il distributore di lattine per la Guinnes, vado al Pub. Ergo devi cercare i BAR e non i coffee shop! 2) volevo un piatto unico con pasta e secondo. O_O Per il resto li capisco. Roma anche per gli italiani non romani (come me) è particolare : traffico, sporco, rumore..... ma la si ama a prescindere
Molto belle queste interviste.. E ammetto che quando purtroppo sono venuta a Roma era veramente sporca e soprattutto spiace che lo fosse proprio nel centro vicino ai monumenti e persino intorno al Vaticano, una città come Roma simbolo dell'Italia dovrebbe essere molto più curata e mi spiace che gli stranieri che vengono la vedano in qst modo pensando che tutta l'Italia sia così e non va bene.. Comunque spero di vedere altre interviste come questa.. Bravissima ✌🏻🥰
Peccato che gran parte della sporcizia sia dovuta proprio agli stranieri. Pur amando ad esempio Londra e Parigi (meno, molto meno) non direi mai come prima impressione "ci sono bucigattoli sporchi dove vendono dalla frutta ai giornali" (Londra), oppure alberghi con moquette anni 60 da film horror in hotel in pieno centro a Parigi... per non parlare di baguette consegnate a mano e portate in metro a modi giavellotto... insomma, c'è molto altro di bello prima di soffermarsi su questo. Per quanto riguarda Roma c'è un oceano di bellezza prima di parlare di sporcizia o altro. Lo dico da milanese.
@@walter28268 nn è volersi soffermare a questo.. Ovvio che Roma è meravigliosa in ogni sua opera, monumenti e tutto ciò che di bello ha da offrire.. è palese che non è pulita e nn è dovuto solo dai turisti ma da come viene gestita la pulizia della città e questo è risaputo, non è la prima volta che vado a Roma e l'Italia l'ho girata il lungo e largo e nn è molto curata da qst punto di vista.. Non lo dico solo io purtroppo
I loved this video Sonia 🥰, I always thought of doing something like this on my channel but never got the courage to do these ask the man/woman on the street questions 😆🙄. Anyways if anybody wants to visit a quieter city with loads of wonderful architecture and history, not to mention great food, then come to Torino and the surrounding area. Torino was the first capital of Italy and it is such a beautiful baroque city. There are vineyards and mountains 🏔 nearby. Torino is so underrated ❤️. I’ve been living here for 37 years and it never ceases to amaze me. Can’t wait for part 2 Sonia🥰👍🏻🤩
L'inizio del video è di grande impatto: Sonia con il microfono e alla sua destra, sullo sfondo il camion della RAI. Ti vedrei bene come "inviata", in Giappone naturalmente😉. Tornando in tema effettivamente sono abbastanza d'accordo con il primo turista sul fatto dei cafè. Secondo me ancora manca quel tipo di locali dove puoi si consumare ma anche passare il tempo e lavorare al portatile. Nei francesi si sente l'accento anche quando parlano inglese😂 e spero che i miei avi non se la prendano dato che io sono di origini francesi e il mio cognome è appunto francese🙂.
@@demetriomattiarusso3049 molti lo usano anche perché il wi-fi è gratis, e magari sono troppo lontani da casa, o magari devono andare da qualche parte nel giro di un ora. secondo me sono utili, però capisco anche il tuo punto di vista. noi italiani abbiamo un punto di vista differente sui bar
Sei una bellissima ragazza e ti seguo da tempo. Bel video, sono un tuo affezionato follower. Perché non fai un video sui turisti in sud Italia? Ciao. Michele
Non si smentiscono mai 🤣 Magari però vivevano nel paesello sperduto nel bosco, non nelle grandi città. Nelle piccole città tenere pulito e ordinato è molto più facile.
Questa è però un po' una paraculata. Vai a Tokyo, che sarà grande 20 volte Roma, e ci vivono più di 30 milioni di persone (!!!) e dimmi quanto sporco trovi.@@Vindrows
Ciao Sonia spero che tu abbia spiegato che i fastidiosi venditori ...Non sono autorizzati e sono stranieri e tollerati dal comune come nota Folkloristica ... Purtroppo noi veniamo ricordati per traffico fuori controllo ...sporco e venditori fastidiosi ...
Vorrei spezzare una lancia in favore della guida a Roma: ho notato che qui molto spesso quando sosto sulle strisce gli automobilisti si fermano. Lo so, sembra assurdo, ma è così. Senza contare poi che più di una volta ho visto le macchine fermarsi al passaggio di pedoni non sulle strisce (tipo a Porta Maggiore). Comunque Sonia complimenti per il video! Amo questo format
Purtroppo i turisti stranieri non vengono nei quartieri al di fuori del centro storico. Ce ne sono di bellissimi e unici, coma la Garbatella, Coppedè o l'Eur, quest'ultimo ha qualche raro turista in visita, in genere architetti per lo più tedeschi. Sarebbe interessante intervistare anche i numerosissimi turisti italiani, tutti molto 'caciaroni' siano del nord o del sud. Roma è anche loro
@@danielnikolov3054 Interpreto quanto ha scritto Aurora. A Roma c'è la fama di una guida spericolata, cosa vera 30 anni fa, ma oggi le cose sono un po' cambiate. Credo Aurora con quell'assurdo si riferisse proprio alla nomea che ha la guida in città, affermando che invece le cose stanno diversamente. Posso confermare che spesso ci fermiamo per far passare persone non sulle strisce. Per le strisce in effetti entriamo in empatia con il pedone e ci capiamo al volo su chi passerà per primo. Mi rendo conto che per un non romano è un pochino più difficile.
@@paolox2458 A me sembra che è proprio in tutta l'Italia che la gente guidi male, noto subito la differenza quando passo la dogana Svizzera. Proprio qualche giorno fa sono andato in Italia e un'ambulanza mi sarebbe venuta addosso se non avessi suonato il clacson (e non penso che quelle siano guidate dai turisti). Però forse sono sfortunato io che mi becco davanti questa gente.
vengono in Italia come turisti e si fingono tutti "svizzeri": c'è la brasiliana che si lamenta dei venditori ambulanti, i cinesi che si lamentano della sporcizia (si proprio loro che non rispettano nessuna norma igienico - sanitaria nè nel loro paese nè quando vengono a lavorare in Italia). Ma per favore!
Infatti. Prova ad andare in Brasile sfoggiando un cellulare nuovo, poi vedi se non ti portano via anche il braccio... Napoli, in confronto, è Montecarlo.
Ricordiamoci che spesso un turista è anche un privilegiato. Probabilmente chi lamenta queste cose è perché proviene da un tenore di vita differente e la dura realtà appare 'troppo'. :) Bisogna essere comprensivi senza giudicare troppo lo stato delle cose, visto che ogni paese combatte le proprie battaglie. Di certo l'Italia non è un paese ipersviluppato. Ne abbiamo di cose da fare!
"I only go by scooter, and it's kind of a shit show." Devi fare una lista di tutti i detti americani con la parola "shit." Sarebbe divertente e interessante perché sono usati spessissimo nella vita quotidiana. 😉 Mi piace molto questo tipo di video. Ben fatto!
bel video complimenti, però sono triste per la parte su Venezia, purtroppo la gente ormai la visita in un giorno o anche meno facendo il percorso stazione , Rialto, San marco e ritorno. Venezia è molto bella specialmente nei posti che i turisti non visitano
Due cose che si possono intuire dal video sulla differenza tra italiani e stranieri: -Gli italiani si vestono in media con 52 strati in più e evidentemente hanno sempre freddo (io allora non sono italiano, mi dispiace) -Il tuo livello di espressività, in risposta alle considerazioni degli intervistati che dicono lo stesso, è sconvolgente 😂
Bellissime interviste che hanno dato risultati interessanti, soprattutto per prendere coscienza di quello che siamo e per migliorare... Ma all'ultimo ragazzo intervistato era d'obbligo chiedere "secondo te perché quei tipi se ne vanno in giro per Roma vestiti da gladiatori?"
"Ho visto la vita è bella e mi immaginavo che l'Italia fosse un posto tranquillo..." grazie tanto è girato ad Arezzo e provincia... E' come se guardando un film sulle campagne cinesi poi vado a Shangai e mi stupisco che non è come nel film... 😅
Tra l'altro film ambientato nella seconda guerra mondiale. Direi che di tempo ne è passato e che di cose ne sono cambiate! A volte manca un po' di senno.
Faccio fatica a comprendere la critica fatta dal ragazzo cinese al minuto 6:41; che si aspettava? Voglio dire, “La vita è bella” è un film ambientato ad Arezzo e nei paesi limitrofi, per di più contestualizzato nei primi decenni del ‘900, se gli interessava vedere quella sfumatura dell’Italia poteva semplicemente scegliere altri luoghi da visitare, non Roma e Venezia. La sua critica è in parte corretta: è vero, le tradizioni e realtà paesane stanno andando scomparendo nel il corso degli anni, ma ciò non significa che si siano istinte; in ogni provincia italiana c’è almeno un paese rimasto tale nonostante il progredire della storia, se si fosse informato meglio sull’Italia prima di venirla a visitare avrebbe capito lui stesso quanto incoerente e ignorate è la sua critica.
I venditori di rose etc rendono l'esperienza un terrore per me. State attenti, ti spingono a reagire violentemente, e poi chiamano i compagni e ti assalgono e ti derubano pure. Quasi ci sono cascato anche io, uno di questi non andava via una notte a Piazza Di Spagna mentre parlavo con una amica di Hong Kong. Era un vero e proprio ricatto. Alla fine me ne sono andato per evitare una scena sanguinosa. Ma ad un altro compagno di viaggio da New York, lo assalirono e gli rubarono il portafoglio.
Ma veramente, io sono una ragazza e pensano di venirmi addosso anche toccandomi sorridendo, una volta ho dovuto letteralmente dargli un pugno al braccio a uno perché non si staccava dalla mia spalla, cioè ma siamo matti? Ringrazio il cielo che ero in una piazza affollata quindi non mi hanno aggredita, e poi quelli che hanno il coraggio di tirare in ballo la scusa del razzismo
eppure se si comportano così è perchè la società italiana glie lo permette. Io ho vissuto a Berlino e quei pochissimi venditori di rose che ci sono, si guardano bene dal comportarsi in modo agressivo. In Italia riescono addirittura a girare per i tavoli dei ristoranti, in Germania sarebbe semplicemente impensabile, il gestore del ristorante li bloccherebbe subito e chiamerebbe la polizia se insistessero.
sui coffèe bar in giro direi che il tizio è troppo Strabucks-addicted, capisco che il concetto di luogo è diverso tra un bar italiano e uno in stile Strabucks o Costa ma forse non apprezzano il lato tipico dei nostri .
Secondo me lui intendeva un luogo TIPO Starbucks, un cafe proprio. Ce n'è qualcuno a Roma ma sono davvero pochi in quello stile. Il bar italiano ha un mood proprio diverso!
Diciamo che il traffico di Roma traumatizza pure gli italiani che non vivono a Roma, non solo gli stranieri. Lo dico da Barese dove non è che ci siano dei santi alla guida, ma Roma sul lungotevere in mezzo ai motori ti senti come un'episodio di superquark in cui devi seguire la mandria di gnu e non puoi più uscire o metti sotto qualcuno.... anche la Colombo la prima volta è una esperienza di bestemmie tantriche .. poi dopo qualche mese ti adatti. Mi fa sorridere sentire giapponesi e cinesi che definiscono affollata Roma, quando le loro capitali contano almeno il triplo degli abitanti, credo che forse intendano il fatto che il centro sia "vissuto", la gente per strada, fuori dai locali o in piazza a bere una birra gli può risultare abbastanza strano
Sei mai stato in centro in una città grande cinese? Perché Shanghai per esempio è estremamente pulita, poi fuori dal centro e nelle viette piccole è un'altra storia ma la "facciata" è linda e splendente. Non per particolare senso civico eh ma essendo tanti ci sono anche tantissime persone che possono pulire, forse anche noi dovremmo investire un po' in questo.
@@valebliz quale Paese? Di quale parte della Cina parli? Perché mettere su una frase un Paese grande quanto l'Europa con un milione di sfaccettature al suo interno è davvero riduttivo. Al Sud Italia ho visto delle spiagge zozze come delle discariche ma non mi sognerei mai di dire che l'Italia è un paese degradato, perché tu lo fai senza conoscere?
Il fatto che l'Italia sia sporca non è sbagliato,ma ci sono molti posti in cui vedi il verde,ad esempio,la Sardegna. Poi se vai in una grande città urbanizzata non ti puoi aspettare molto, è così in tutte le nazioni praticamente.
Anche a Firenze in centro mi chiedono tutti di starbucks … il migliore è stato quell’ americano che mi ha chiesto dove sono gli etruschi ? Li tenete nelle riserve ? 😨
Cioé, questo ha visto uno sotto il sole, in costume, a fare la foto con i turisti e ha pensato che lo fa per la gloria? 😂 E comunque, quale gladiatore? "Centurione, prego." "Fa lo stesso..." "E no, il centurione proprio era romanus de Roma. Il gladiatore spesso veniva da foram... burinum. Capito?"
Si sa che gli americani non brillano per intelligenza. Forse pensava che fosse Halloween, o che fosse stipendiato dal comune per dare un po' di colore al Colosseo, non so.
Per i costi Venezia purtroppo è così, c'è d'aspettarselo, non è una novità. Sicuramente un turista fa fatica a trovare qualche guida, ma ci sono anche in altre lingue. Se poi sai orientarti, trovi anche i posti che ti spennano di meno
Interessante esperimento sociale. Alcuni paesi erano preoccupati per il traffico e la pulizia. Altri paesi hanno accettato le condizioni per quello che erano. Americani come me sembrava impreparato o sorpreso dalle cose. Il cibo è piaciuto a tutti! Ottimo video!
Grazie!!!!
beh traffico e pulizia dipendono molto anche da zona a zona..
Non capisco però i cinesi che si lamentavano della troppa folla, vengono da una nazione dove all'ora di punta nel centro della capitale ci sarà il triplo degli abitanti di Roma.
c'è da dire che gli intervistati parlano quasi unicamente di esperienze "da turista" a Roma e nelle altre città d'arte.
I discorsi sui prezzi, traffico, sporcizia e tante altre cose vanno bene solo li, il resto d'Italia è parecchio diverso e sfaccettato.
Se dici che l'Italia è cara perche hai bevuto un caffè in piazza S.Marco a Venezia a 10 euro hai ben ragione ma con gli stessi soldi a Napoli ne pigli 15 perchè 5 te li offrono nel frattempo. Se intervistassi i turisti che vengono in vacanza a Parma otterrei quasi tutte risposte opposte.
Il bello dell'Italia è che non è poi così stereotipata come la vedono gli stranieri.
@@BlackRoseImmortal75 L'hai detto bene!
This goes out to everyone who wants to visit Rome or study there, *avoid driving* if you can, try using public transportation whenever possible (while keeping an eye on your bags, as in every big city) or walking to your destination yourself if it isn't too far, and be extra careful while crossing on a crosswalk. You have the right of way, but most drivers in Rome are nervous and frustrated because of the constant traffic and waves of people everywhere, so there's a high chance you'll have to let a few cars pass before one stops for you. I live near Rome and study there, and I take a train and a tram (or a 20 minute walk) every day to avoid the issue, and when crossing I tend to wait a second to make sure the upcoming cars are actually slowing down.
And yes, some places in Rome are dirty, for example the area around Rome Termini station is terrible, it pains me that that's the first place many tourists see, but it's a beautiful city and it's definitely worth enjoying it
Mi permetto di esporre un mio pensiero: in una citta come Roma, capitale d'Italia, tre milioni di persone, non possono di certo aspettarsi silenzio, per quello c'è L'Umbria, parte della Toscana e le Marche.
Be' oddio, per molte culture il nostro modo di parlare è molto confusionario.
E lo dico da marchigiana che ha vissuto per cinque anni anche in Toscana.
Posso confermare che quando parliamo tendiamo ad alzare il volume della voce, anche e soprattutto nei momenti in cui non litighiamo ahahahahah
@@ausosa vivo in Sardegna, in bassa stagione un deserto, la gente è rumorosa, molto, ad Alghero almeno è così.
Ma infatti in qualsiasi Paese se vai nelle città più popolari all'estero magari aspettandoti che siano più belle è ovvio che trovi confusione. Le città nascoste sono le più ricche di tesori e piacerebbero a chiunque perché gli eventi per divertirsi ci sono sempre, solo con l'equilibrio giusto tra massa e calma. Secondo me sono queste città quelle che si aspettano i turisti guardando i film dove tutto ti fa sentire esteticamente al sicuro.
Si proprio Roma è famosa per essere caotica!
Certamente!
Cosa dice quel ragazzo, in Italia ci sono Bar dappertutto. Per fortuna non Starbucks, che se lo bevano loro.
Beh tra non molto chiuderanno tutte le piccole/medie imprese per far posto alle multi nazionali. Ed il popolo ci sta perché associa l’America con la novità purtroppo
@@danielebernardo2349 Tra l'altro ho letto che costa carissimo. Adesso che agli italiani piaccia quella brodaglia, è assurdo.
@@iTube22100 perche tra non molto non esisterà più la nazionalità. Saremo tutti omologati e senza cultura
@@danielebernardo2349 Infatti è ciò che vogliono e ciò a cui dovremmo opporci.
@@iTube22100 non credo esista un’opposizione reale. In fondo anche noi siamo qui a lamentarci su un social quindi…
Sonia ti svelo un segreto: sai perché molti tedeschi parlano della guida? Perché in Germania nei centri città se tu stai guidando su una strada principale, devi comunque dare la precedenza a tutte le strade che incontri (precedenza a destra ). Appena diplomata mi ero fissata col tedesco e mi sono trasferita due anni a Monaco di Baviera, neo patentata ho fatto un incidente perché per me, che ero nella strada principale e senza stop, non dovevo dare precedenza a nessuno e invece... scoperto a mie spese con tanto di paura e ansia
Oh wow!!! Ma è una grande differenza!
@@SoniaCandy Sì infatti ero scioccata, sono scesa sbraitando convinta di aver ragione e che figuraccia!
Io sono andata due volte in Germania e tutte e due le volte ho notato che corrono tutti come pazzi e nessuno, ripeto, nessuno si è mai fermato sulle strisce
Attenzione! Veramente anche qua in Italia, salvo segnalazione, è SEMPRE obbligatorio dare la precedenza a destra, anche se si è in una strada principale.
@@JackLucifero no, è diverso dalla Germania. Ho capito cosa intendi ma in Germania se sei su una via principale senza incroci dove doversi fermare, devi comunque fermarti e guardare se nella via che hai sulla destra arrivano macchine. Non si parla di incroci o di dare precedenza per svoltare. È come se ci fossero strisce pedonali in poche parole, solo che non ci sono!
Italy is an amazing country, I cannot have enough ! I first visited Rome in 2015 and since then I keep coming back and visiting different cities . Ok, Rome could be a bit chaotic sometimes, like a normal big city is but it’s so beautiful that makes me forget the bad stuff and keep returning… just left the Capital a few days ago and I miss it already
try to come in Turin, more clean and all the monuments are more recent (1000 d.c.)
Thank you ❤
Come to Milan, it's so much better !
@@riccardoamoroso6816Ma va, Milano è meglio
Comunque da archeologa che ha scavato parecchio a Roma, avrei tanto, ma tanto, da dire sui turisti che abbandonavano la spazzatura intorno ai monumenti (Via Sacra, Arco di Costantino, scavo del Palatino dove era la sottoscritta, per dire) e che poi magari si lamentano della sporcizia fatta da altri turisti. Anyway, so per certo che la maleducazione non ha confini e mi spiace che quelle due turiste francesi abbiano avuto tale percezione.
Al turista americano in monopattino consiglio di fare attenzione, visto che già ha rischiato due volte 😅💔
Sono stati tutti pareri molto onesti comunque, spero di vedere altri video di questo tipo, perché dalle critiche si impara sempre qualcosa.
Concordo pienamente con il tuo pensiero e aggiungerei anche che spesso sono proprio i turisti stranieri (non solo loro ovviamente) che deturpano, a volte anche irrimediabilmente, alcuni dei nostri monumenti… ad esempio le firme sul Colosseo o i bagni sconsiderati nelle fontane! Anni fa, durante una visita alla Villa di Adriano a Tivoli colsi proprio in fragrante un gruppo di turisti (credo fossero sud coreani) che cercavano di appropriarsi di alcuni “sassi” caduti dalle architetture! Poi ovviamente si potrebbe fare un mea culpa anche sullo stato di conservazione di determinati monumenti che potrebbero “incitare” il fruitore a commettere tali atti vandalici ma sta al senso civico personale capire i limiti della legittimità!
@@elisabettabrambilla3757 siamo d'accordo che l'educazione non è nel DNA ma nell'organizzazione in cui vivi. Ma gli stessi turisti stranieri che deturpano i monumenti, sono gli stessi che permettono che quei monumenti siano ancora in quello stato, la qual cosa non li giustifica sia chiaro.
roma é molto sporca per vari motivi e sicuramente i romani non brillano con il loro comportamento, bisogna anche fare un po' di autocritica
@@ottoneiii4353 infatti io non difendo neanche molti romani, ma non sono tutti così (io, in primis).
Nel centro storico so per certo che molto dello schifo é dovuto a turisti e bangladini che girano lì intorno perché ci ho lavorato e ho visto coi miei stessi occhi, altrimenti non lo direi perché non ce ne sarebbe motivo.
Le periferie sono un altro discorso. Ma lì starebbe alla rieducazione del cittadino e anche all'operato del Comune. Che mancano entrambi.
Non so chi è peggio tra i turisti che buttano la spazzatura in giro o gli italiani che buttano le sigarette per terra
Amo girare il mondo senza preconcetti e cogliere i lati positivi di ogni luogo cercando di trascurare i negativi. Sono di Milano e per lavoro sono stato a Roma decine di volte, questa estate ho però deciso di fermarmi per un po' di giorni solo per godermela senza avere impegni. Devo dire che non mi sognerei mai di dire come prima impressione "una città sporca" "la gente urla" "la metro è vecchia"... ma di che parliamo? Roma è da togliere il fiato, è di una bellezza unica! Mi ha incantato come nessun'altra città al mondo, per quanto mi riguarda è per distacco la più bella, assolutamente imparagonabile a Parigi o Londra. Per aspetti diversi sono uniche anche Rio e New York ma Roma ha un fascino inarrivabile. Basta girarla con curiosità, apertura e un po' di cultura storica... ma questo serve per apprezzare ogni parte del mondo. Soffermarsi sui difetti è da "sfigati". Miei 2 cents.
Completamente d'accordo, credo sia la città più bella del mondo! Ogni cosa si paga? A casa tua si paga per vedere la statua della libertà, e tu puoi vedere gratis San Pietro, e in certi giorni la Cappella Sistina...
Non ho girato molto il mondo, sono di Napoli, e sono stato molte volte a roma. Trovo la città eterna bellissima, ma per gusto personale, credo che firenze sia insuperabile.
@@giuseppedamora. Su questo non sono d'accordo ma sono gusti. Anche Napoli con 1000 contraddizioni rimane una città stupenda, una delle più belle.
Per quanto riguarda la sporcizia,che iniziassero ad essere più civili loro( assicuro che gran parte dell'immondizia abbandonata nelle aiuole,nei marciapiedi etc. è merito dei turisti). Poi che gridiamo...da che pulpito,popoli dell'est che ti rompono i timpani. La metro vecchia e confusionaria,non arrivano a capire le problematiche di Roma(è una delle città più antiche al mondo piena di reperti in superfice e soprattutto nel sottosuolo)per carità c'è anche disattenzione e trascuratezza da parte delle amministrazioni,nessuno lo nega.
L'americano che dice che a momenti lo ammazzavano....me lo immagino che personcina civile è...poi se vive in una di quelle cittadine costituite per lo più da case private lo credo che il traffico di una metropoli lo spaventa...cmq se si rispettano le regole e si fa attenzione non ti ammazza nessuno, a me non è mai successo nulla ed anche io provengo dalla provincia.
Tutto questo per dire...iniziassero ad essere più civili loro a casa altrui...soprattutto quelle popolazioni nordiche che si proclamano per antonomasia popoli civili(che quando vengono in Italia li vedi superare i limiti di velocità,abbandonare i rifiuti in strada,danneggiare monumenti,ubriachi come se non ci fosse un domani...etc.)
Scusate lo sfogo ma quando ci vuole,ci vuole...
@@Unsagittario sono d'accordo con te, per non parlare di chi si lava i piedi nelle fontane come se a casa loro fosse normale...non ho mai visto un italiano fare la stessa cosa ..
Per quanto riguarda il traffico siamo senz'altro indisciplinati ma in generale siamo mille volte meglio degli statunitensi alla guida. Non rallentano né mettono le quattro frecce nelle situazioni di pericolo, NON fanno passare l'ambulanza o i mezzi di soccorso in generale, hanno autostrade da centoventordici corsie ma si dispongono comunque sempre alla pene di segugio, infine hanno i riflessi di un comodino quando c'è da evitare un incidente. Mi tengo tutta la vita l'italiano che viaggia 10 km/h sopra il limite ma sa come funziona il pedale del freno e quando possibile tenta di evitare gli ostacoli piuttosto che sbatterci contro sperando che si smaterializzino al contatto. 😂
In America si viaggia a corsie parallele, se non diversamente specificato, in Italia si DOVREBBE viaggiare da destra verso sinistra, ma in autostrada sembra che tutti se lo dimenticano. Sui loro riflessi alla guida ti posso dire per esperienza personale che complice il cambio automatico (in italia meno diffuso) TUTTI gli americani hanno quel cazzo di telefono in mano
@@francescogenovasi7095 connil cambio automatico la macchina risponde diversamente sopratutto ai cambi di velocità. Lo dico per esperienza perché ho una macchina con il cambio automatico . Ogni volta devo rallentare con molta attenzione perché la machina per fermarsi istantaneamente ha bisogno di inchiodare
ma infatti ci sono rimasta, specialmente perché a New York ho rischiato di essere investita più volte
Qualunque italiano se si mette alla guida di una Ferrari la sa guidare .
Qualunque americano se lo metti alla guida di una Ferrari la distrugge in 10 secondi
La reattività di un comodino è fantastica ma vera !
Bellissimo Video ❤️ Penso che la pandemia e la crisi economica abbiano insegnato alle persone l'importanza di molteplici flussi di reddito, purtroppo avere un lavoro non significa sicurezza finanziaria. Apprezzo molto la trasparenza e dare alle persone una possibilità di combattere durante questi tempi difficili.
Sono d'accordo con te al 100%. Sapevi che il tasso di disoccupazione è aumentato in modo significativo tra il 2020 e il 2021? le persone si ritrovarono disoccupate. non dovremmo dipendere esclusivamente da salari e stipendi.
Il trading sul Forex e le azioni sono davvero redditizie, ora è il momento migliore per approfittare del mercato e guadagnare molto. E ovviamente per farlo hai bisogno dell'aiuto di un professionista.
@Jason Xavi Wow, pensavo di essere l'unico a conoscere Alicia Seda Rich. Le sue tecniche sono davvero eccezionali. Ho avuto il privilegio di incontrarla a un Summit a Singapore. È davvero bello vederti parlare di lei.
Ho iniziato con circa *8.000 che potevo permettermi in quel momento. Adesso ho . *200k come ROI generato, e sono passati 2 anni. La parte più interessante è che non hai bisogno di molti soldi per iniziare. Alicia è il miglior broker professionista che conosca, ha un modo di realizzare enormi profitti in una sola settimana.
@Jason Xavi Grazie mille per questa informazione e raccomandazione.
Paese che vai, usanze che trovi.
E lo scrive una persona che ha vissuto, studiato e continua a viaggiare per il mondo per lavoro e non: ne avrei da raccontare di punti "oscuri" di varie città e dei suoi abitanti (molti dei Paesi menzionati via bandiera nel video): e qui mi taccio.
"Non mi aspettavo così tanti turisti." Dude, è Roma, non un paesino sperduto dell'entroterra sardo (ho scritto sardo, perché io sono sarda).
Secondo me è l'immagine che appunto passa dai film e le foto... questo Paese bucolico incantato
Hai ragione, su ognuno di quei paesi appartenenti a coloro che hanno criticato ce ne sarebbe da dire...ma poi affermare che la metro vecchia, non si rendono conto che a Roma come scavi trovi un manufatto archeologico e si è costretti a chiudere i lavori per la repertazione, vabbè...
@@mbarbara1612 Noi, la nostra storia ce la teniamo stretta e la custodiamo: se vogliono il lusso, non dovrebbero visitare certe città/certe zone di determinati Paesi.
Giusto un appunto. Non rispettare le più basilari norme di sicurezza stradale non è "un'usanza" ma è illegale.
@@SoniaCandy che poi l'Italia sarebbe anche così, sono i turisti ad affollarla in realtà ahah
Video esplicativo di cosa pensano i turisti stranieri dell'Italia, degli Italiani e in questo caso di Roma ma, c'è sempre una cosa che non capisco nel loro modo di pensare. Com'è possibile visitare la nostra Capitale Roma e dire "troppa gente", ma hanno capito che è Roma, città di quasi 3 mln. di abitanti e altrettanti turisti, ma sono mai andati a New York o Miami o Parigi o Londra, io boh!. Mi viene sempre in mente un bellissimo documentario, di molti annni fa, sulla vita a bordo delle navi da crociera Costa, ebbeme ai turisti stranieri ospiti veniva posta la domanda "pro e contro dell'esperienza a bordo", risposta del "contro" della maggior parte di loro: "troppi Italiani tra lo staff e i marittimi". Ma come si fa dico io a dire una minchiata simile.
@@Tucker_Talks sarà, ma quando io vado all'estero non mi faccio tutti questi problemi. Forse sono fatto male io 😂😂😂
@@Tucker_Talks in India a New Delhi e Varanasi
il problema, caro amico, è che mediamente (non faccio di tutta tutta l'erba un fascio... ma mediamente) l'italiano in situazioni di rapporti con "l'estero" si sente più furbo degli altri, e mediamente applica il suo modello di valori agli altri, che proprio per questo aspetto li considerano "invadenti" . Qualche volta questo comportamento lascia trasparire il lato simpatico, ma di solito è fastidioso. Ecco perchè le persone che descrivono i "contro" della crociare ti dicono "troppi italiani", perchè l'italiano quando c'è si sente... purtroppo.
@@riverjohnny comprendo perfettamente però dai sii sincero, se tu fossi in vacanza e quindi “turista”, per esempio a New Delhi, dove vista la mia esperienza ci sono 50 persone in un metro quadrato (è una iperbole) e ti sentissi chiedere “cosa ne pensi dei New Delhi”, tu risponderesti mai “troppa gente”? Ma che vor dì santo cielo, questi sono turisti che a Roma ti chiedono da che parte si trova la Torre di Pisa o la Tour Eiffel
Hai mai visto un film americano in cui tentano di rappresentare l'Italia? Loro pensano che Roma, o qualsiasi altra città italiana, sia una specie di paesotto siciliano di 200 anni fa, con la gente vestita da contadino del 1800, in aperta campagna, con zero macchine.
Mi fanno ridere i francesi che si lamentano della pulizia 🙃
anche a me! Parigi è una latrina a cielo aperto!
Sono di Roma, e non ho timore a dire che la mia città è un mondezzaio
La mia impressione è che l'80% delle critiche, prendendo in considerazione quelle vere e non quelle sterili, siano in realtà non tanto legate all'Italia o a Roma di per sé, quanto in generale a tutte le grandi località turistiche del mondo.
Parigi è sporca e con una puzza di fogna ovunque, gli abusivi a Trocadero cercano di venderti anche le bisnonne, gli stick dei selfie non sono certamente un'esclusiva romana, a Lisbona gli spacciatori ti assaltano nelle grandi piazze davanti alla polizia praticamente, a Londra ti passano sopra in auto anche se attraversi con verde, inoltre un mio amico è stato rapito su un'auto e abbandonato in un campo dopo essere stato derubato di tutto, cosa che in Italia non ho mai visto da nessuna parte.
I prezzi alti per il coperto a Venezia, beh, vogliamo commentare? Che vadano a Torino, a Genova, a Parma, a Viterbo, in qualsiasi parte dell'Italia che non sia Roma/Venezia/Firenze e allora vedranno tutto un altro lato dell'Italia e magari non pagheranno 3 Euro di coperto.
Lamentarsi dei prezzi alti fermandosi in un dehors in piazza di Spagna o piazza San Marco mi sembra abbastanza paradossale, di certo non puoi aspettarti la roba regalata.
Per la cronaca, Starbucks in Italia c'è, ha aperto ormai da pochi anni e ci sono ben 17 punti, principalmente tra Torino e Milano, sono anche molto particolari e diversi rispetto a quelli che so trovano nel resto del mondo, quello principale di Milano in primis.
Ma se non lo sanno gli italiani figuratevi se lo sanno dei turisti che mettono piede a Roma per 2 giorni e sono convinti di aver visto l'Italia.
Certo che uno statunitense che si lamenta del coperto quando nel suo paese se non dai la mancia ti inceneriscono con lo sguardo... 😂
Coperto di 3 euro poi..
Beh era un po' caro il coperto, ma è normale per Venezia e non dovrebbe essere strano per uno statunitense
@@irenecarrillo6750 Ma in realtà credo sia più una questione di tempo. Hanno detto di esserci stati per venticinque minuti e tecnicamente in America quello è il tempo medio di permanenza in un ristorante perché hanno questa irritante abitudine di fare tutto di fretta. I camerieri, dopotutto, vanno avanti a mance, quindi posso capire voler avere più clienti possibili.
In Italia con quei tre euro di coperto potresti rimanere seduto due ore a mangiare con tutta la lentezza del mondo. In qualche posto potrebbero irritarsi? Immagino di sì. Ma non sarebbe una cosa strana.
Sicuramente due studenti squattrinati se un coperto di 3 euro gli è sembrato caro.
Mi piacciono i francesi che si lamentano dello sporco quando la Francia e soprattutto città come Parigi e Marsiglia siano abbastanza problematiche dal punto di vista igienico!!
Ma cosa si aspettavano nella capitale? Silenzio e assenza di traffico ? Ma conoscono New York city? O Singapore ? O le periferie di Londra Madrid Parigi ? La vendita di oggettini mi pare che la facciano stranieri.
Penso che sia colpa dell'immagine di Roma che passano i film e le serie TV!
I am following this channel since couple days ago and feel happy because is you speaking Italian and is my dream to learn this happy, beautiful and funny language. Hi from 🇩🇴
L'americano che si lamentava di 3€ di coperto a Venezia scandaloso... Io 15$ di mancia per un conto da 100. Maledetti!
negli USA una fetta molto grande dello stipendio dei camerieri è data dalle mance, là si usa così
"Crowded in Italy."
Well China is WAYYYYYYYY more crowded. Lol. 😁
Love the video by the way. Really engaging & interesting. This interview style is awesome.
Ho adorato questo contenuto ❤️ sarebbe carino se lo riproponessi (fa bene anche sentirsi dire cosa dovremmo migliorare )
Meno maleee ci ho messo un po' a girarlo e montarlo... hahaha
La ragazza cinese che dice che l’Italia è molto affollata fa un po’ ridere😂
“La vida becia”. Più che in italiano l’ha detto in sardo 😂😂😂
Hahaha non l'ho messo nel video ma viveva in Spagna! Sicuramente è l'influenza dello spagnolo!
Bellissimo video, Sonia. Tu sei simpaticissima come sempre :D
Comunque da romana, purtroppo, mi aspettavo molte di queste risposte, e mi fa male perché ormai noi sembriamo assuefatti allo sporco, al caos, alla disorganizzazione, alla mancanza di civiltà - come se lo sapessimo, sì, ma senza davvero vederlo ogni giorno, dandolo quasi per scontato. Come se fosse inevitabile per una città grande e molto popolata ridursi in questo modo. Invece basta aver avuto la fortuna di viaggiare un po' per sapere che non dovrebbe essere così, che anche una metropoli può essere efficiente e ordinata. Poi per carità, molti aspetti sono culturali e non è neanche giusto pensare di cambiarli, Roma non può essere Tokyo, ma negli anni mi sembra che tante cose siano molto peggiorate e abbiano oltrepassato il limite. Purtroppo i dati sul turismo lo dimostrano: le persone vengono perché "è Roma", ma poi non tornano e non la consigliano. Come biasimarli. A parte la sporcizia, sotto gli occhi di tutti, quello dei mezzi di trasporto è un problema serio. Il disastro che stanno facendo con la gestione della metro negli ultimi anni mi fa vergognare seriamente... e adesso la linea B verrà chiusa/limitata di nuovo per tutto il mese! Nel periodo più bello per visitare la città! Che tristezza. Però vedere che nonostante tutto la si riesce ad apprezzare mi fa avere qualche speranza...
La metro B verrà limitata prima dell'alta stagione per permettere il collegamento con la C. Alla fine c'è un risvolto positivo
@@ausosa ah, avevo capito fosse per manutenzione (non fatta negli anni precedenti...) soprattutto visti i disagi degli ultimi mesi. Meglio così, anche se continua a sembrarmi assurdo che nel mese di maggio non si possa usare nel weekend un'intera linea!
@@fr3deik in realtà i turisti tornano, diciamo la maggior parte. Poi si, qualche straniero che ho conosciuto e che ha visitato Roma effettivamente si era lamentato della sporcizia. Io penso che comunque in Italia siamo indietro proprio come modernità, anche rispetto alla Spagna.
Non tornano? Non so dove hai preso questi dati, in realtà tornano eccome, l'ultimo dato che avevo letto era di oltre il 50%, quindi più di 1 su 2, il linea con le altre città (parliamo di turisti eh, non altro).
In verità il problema è quello di convincerli ad allungare la permanenza (ovvero le "presenze"), questo è il punto, purtroppo in questo caso ci si va a scontrare col tempo a disposizione che solitamente hanno e la scelta del "percorso" che viene fatto e che per loro è quasi obbligatorio: Roma, Firenze e Venezia, le tre città che tutti vogliono vedere pure se hanno una settimana in totale (ma questo è un problema diverso che non riguarda tanto Roma quanto il sistema turistico italiano).
Sul viaggiare e fare confronti, beh io ho viaggiato un pochino nella mia vita, con alcune città è praticamente inutile confrontarsi tale è la distanza (ma anche la differente tipologia di città, turismo e tante altre cose che entrano in gioco), con altre, nonostante le condizioni attuali, il confronto può essere fatto eccome (NY riguardo la sporcizia è messa peggio, anche se resta la città che amo di più al mondo).
La realtà è che, al di là dei confronti (che non sempre ci vedono perdenti), ci sarebbe molto su cui lavorare, di solito l'es che faccio sempre è Barcellona, e lo faccio perché quello che sono riusciti a fare con le olimpiadi del '92 è un qualcosa di strepitoso, credo sia un modello quasi perfetto e forse non ripetibile (chiunque ci sia stato prima del '92 e dopo sa di cosa parlo), però se si riuscisse a trasformare la città anche solo la metà di come hanno fatto i catalani già sarebbe un successo incredibile (per Roma).
Detto questo leggo tutti commenti sconfortati, a me non sono sembrati così male, anzi direi che hanno colto bene le criticità (che sappiamo anche noi) ma hanno pure sottolineato i molti pregi (come succede ovunque, anche nelle città più pulite del mondo e con i servizi migliori dell'universo) solo che, come al solito, "noi" ascoltiamo quello che vogliamo sentire (onestamente questo mi è parso dal tuo commento).
Fine del poema (scusa per le cancellazioni ma odio modificare i commenti).
Secondo me spesso la gente parla per stereotipi. Ho trovato Roma più sporca rispetto a prima, ma sinceramente da turista non ho notato tutto questo caos e chiasso rispetto ad altri posti. Zone più a meno sporche esistono ovunque ho trovato cartacce a Milano, a Parigi una colonia ben nutria di ratti stava tranquilla di fronte a Notre Dame e in Inghilterra un tipo che correva mi stava per investire, quindi bo. Sicuramente ci sono tane cose da migliorare a Roma, ma non mi sembra molto molto peggio di altre città
Questo è vero. Molte città hanno gli stessi problemi e molte città hanno problemi diversi. Però possiamo sempre migliorare
Onestamente quando io sono a Roma ho occhi solo per i monumenti, del traffico manco me ne accorgo. Che poi non è di per sé caotico, piuttosto è veramente "tanto"! A Parigi guidano peggio pure gli autobus di linea!! E per quel che riguarda i caffè, l'italiano ha il brutto vizio di andarci per staccare dal lavoro, quindi non si metterà mai a lavorare su un laptop! Ma abbiamo più caffè noi di tutti gli stati uniti messi insieme!! 😁
@@Linus74 Sì anch'io sinceramente guardo la bellezza della città non il traffico, che poi tutta questa caoticità a Roma non la vedo almeno nelle zone turistiche, c'è movimento sì, ma quello è abbastanza normale, le città grandi sono spesso così, se ci fossero solo alberi e tranquillità non sarebbe una città. Poi magari sarò di parte perché per me Roma è una delle città più magiche
@@Linus74 perché sarebbe un brutto vizio?
@@Marix-re4tv a me hanno detto che anche New York é molto sporca peró non lo sa nessuno perché non lo dicono su TH-cam. Mio cugino che ci ha vissuto tanti anni peró me lo ha detto e anche altre persone
Non mi ha molto convinto l'opinione della coppia francese riguardo la pulizia. Perché per l'amor del cielo, Roma non brilla per pulizia. Ma l'ultima volta che sono stata a Parigi l'ho trovata caotica e sporchissima ovunque.
Ma che meraviglia questo video!
È super interessante ascoltare le persone esprimere il loro punto di vista sull'Italia!
Non è passata inosservata l'abitudine di noi italiani di parlare costantemente con un tono di voce super alto e di gesticolare tutto il tempo!!!
Sono proprio io!!! 😂😂😂
Hahahaha è vero! Anche io tornata dal Giappone ci avevo fatto caso
In nord Italia parlano piú a bassa voce rispetto a Roma o al sud
Relativamente.@@michelealbanese3261
@@michelealbanese3261😂😂😂😂😂i veneti che parlano a bassa voce 😂😂😂😂😂
@@paulodacosta82 Io sono del sud, e ho anche abitato al nord. È così, al sud parlano con un tono di voce più alto, soprattutto gli uomini
Ciao Sonia. Your reactions to their answers are so much fun to watch. You are adorable! 😄 Thank you.👏👏👏
3 euro cover charge Vs mandatory 18% tip
Più passerà il tempo e più le città del mondo cambieranno ma in Italia resterà l'autenticità di una storia antica.
Boh di autentico ormai c'è poco nulla l Italia è Disneyland . Si lamentano tutti che è piena di gente. È piena di turisti che è diverso quanti romani possono permettersi di vivere in Roma centro ? Quanti veneziani a Venezia ? Quanti fiorentini a Firenze ? Ormai viviamo un un grande bnb
Sarebbe interessante sapere quanti turisti tra quelli che hai fermato non parlavano inglese! Mi sono chiesto quanto bene sarebbe riuscito a comunicare un turista italiano all'estero in una simile situazione.
Allora ti dico la mia esperienza coi turisti visto che sono stato una guardia nel Pantheon di Roma per 25 anni (potrei scrivere un libro su quanto successo lì). Questo fatto che l'inglese è parlato da tutti non è affatto vero. Gli orientali con gli occhi a mandorla non lo sanno. Bene gli indo-pakistani, gli arabi, i turchi, i greci e qualche ex Colonia inglese come Malesia o Nuova Guinea. I tedeschi o gli austriaci non lo parlano, anzi non parlano proprio perché sono poco socievoli. Gli spagnoli anche non parlano inglese e tanto meno tanti francesi. Ottimi gli olandesi, e scandinavi. Paesi dell'ex blocco sovietico non sanno mezza parola d'inglese. Quando a metà anni 90 ti capitava un ungherese o un Ceco era inutile che ci parlassi.
@@Κύμη "I tedeschi o gli austriaci non lo parlano" eeehm anche no. Ho lavorato per anni in un villaggio turistico a Cavallino di Jesolo, dove un buon 70% dei 13k ospiti erano austriaci/tedeschi, e l'inglese lo parlavano eccome. Ovviamente preferivano la loro lingua madre, ma sapevano esprimersi senza problemi anche in inglese.
Poi oh, ci sono le dovute eccezioni, ma che vale per TUTTI quando si ha a che fare con una lingua straniera.
@@angyvalentine4488 hai riportato la tua esperienza, io la mia.
A livello statistico la verità potrebbe essere nel mezzo, chissà.
Un caro saluto. 😁
@@Κύμη confermo con ciò che hai detto, l'inglese in realtà non è davvero parlato e compreso nel mondo come si pensa in Italia. Ma il problema è come disse Montanelli, che l'italiano ha nel sangue la servilità, siamo per natura servili nel vero senso della parola e abbiamo anche molti complessi d'inferiorità al momento che popoli percepiti da noi come "superiori" ( alias gli Anglo-Americani) visitano il nostro paese.
Non sono di Roma e ci sono andata come turista. Tutto bello, città stupenda, ma mi sono ritrovata più volte ad aiutare stranieri bloccati perché non capivano il problema (tutto solo ed esclusivamente scritto in italiano) e non sapevano cosa fare. Ripeto, io me la sono cavata tutto il tempo perché parlando italiano mi arrangiavo. Per tutta la durata del soggiorno le metro smettevano di funzionare dopo le 21 (credo per dei lavori) e c’erano dei bus sostitutivi introvabili. Chiedo al centro informazioni e non mi sapevano dire dove passavano o il loro numero, solo una gentilissima vecchietta ha saputo rispondere. Ebbene mi ritrovo vicino all’ hotel una coppia straniera, ormai col buio, che cercava questo fantomatico bus. Li ho portati alla fermata della metro più vicina, sperando che passasse di lì. Arriva un bus, salgo, chiedo e nemmeno l’autista sapeva aiutarmi. Tutt’ora mi chiedo se fossero davvero esistiti 😅 un’altra volta attendevo il bus per andare a vedere le catacombe.... tempi interminabili di attesa finché un’altra vecchietta super gentile ci fa sapere che la fermata era sospesa (ovviamente nessun cartello o foglio per indicarlo). E da lì mi devo improvvisare guida turistica e spiegare a tutti gli stranieri in attesa alla fermata che dovevamo andare alla fermata successiva e via il corteo che mi seguiva dietro. Ecco diciamo che è stata un’esperienza particolare visitare Roma, ho sempre risolto tutto e mi sono goduta la vacanza, ma solo perché parlo la stessa lingua, non oso immaginare tutti gli stranieri che si sono persi in questa città
Wow Sonia!!! Sei stata bravissima ad intervistare persone a caso. Ammiro e apprezzo sempre tanto la tua intraprendenza 👏🏻👏🏻👏🏻 Mi piace un sacco sentire le prime impressioni degli stranieri sulla nostra città perché a volte mi danno punti di vista nuovi e altre invece mi confermano cose che penso anch’io 😉 Un esempio su tutti? Il traffico e lo stile di guida tutto romano 😅
Mi addolora sempre tanto invece sentire i commenti sulla sporcizia e trovo che, ahimè, siano veritieri 🥺
Hahahah all'inizio mi vergognavooo XD Poi verso la fine mi buttavo verso le persone hahaha
Bellissimo format, interessante conoscere le opinioni dei turisti di diverse nazionalità sulla nostra città e sapere che l'apprezzano, il ragazzo cinese che si lamenta del caos di Roma fa un po' ridere 😁 comunque molto molto brava e professionale 👏 meriti mooolti più iscritti 💪
Grazie! :) Sono d'accordo!
Ho adorato la ragazza russa che si è lamentata della metro di roma confrontadola con quella di Mosca (dove puoi girarla tutta senza parlare una parola di russo)
Belissimo video!
Non ho capito bene quel che ha detto la brasiliana. Non so da quale parte del Brasile viene, ma almeno qui a Rio de Janeiro è un'abitudine abbastanza normale che la gente cerchi di vendere le cose
si, è cosa abbastanza comune per gli stranieri che arrivano in Italia criticare quando i loro stessi paesi d'origine sono tutt'altro che perfetti. Forse prima di arrivare in Italia hanno tutti un'idea troppo romantica dell'Italia, per poi rimanere meravigliati nel rendersi conto che è un paese come gli altri.
Probabilmente è incappata in qualche venditore di rose indiano o giù di lì che, in particolare al gianicolo ma non solo, quando punta qualche straniero non lo lascia più respirare. Con noi italiani in genere non sono così sapendo che il vaffa è dietro l'angolo se insisti troppo.
Eh, ma a lei in Brasile non lo fanno visto che è autoctona. Poi bisogna vedere da dove viene.
@@shanks9033 i brasiliani ti vende qualunque cosa...forse non sei mai stato a rio de Janeiro
@@paulodacosta82 perdonami ma è un discorso che ha poco senso:
1 il Brasile è grande quanto 28 volte l'Italia e non è detto che venga da Rio de Janeiro.
2 l'aspetto del cercare di vendere la qualunque in genere é presente o nelle città turistiche o nei confronti di persone non autoctone(perché se ti truffano non puoi rifarti).
3 lei ha fatto la tua stessa osservazione da straniero che viene visto come pollo da spennare.
Voglio difendere il nostro modo di guidare. Allora..
Dicevo..
Dunque
Però si mangia benissimo 😂😂😂
Hahahahahahahah
😂😂😂😂😂😂😂
Si su quello non si può dire molto rip, meglio degli americani almeno
@@irenecarrillo6750 😉😂😂
indifendibile, chiunque abbia guidato un pò all'estero lo sa.
Fantastico! Vorrei vedere sempre video come questi, che sono veramente istruttivi.
GRAZIE!!!
Secondo me la maggior parte dei turisti non sa che Roma è una metropoli. Da alcune delle loro risposte, sembra come se si aspettassero di arrivare in un piccolo borgo. Daje Sonia, la prossima volta facci sentire anche le tue risposte però 🫶🏻
Colpa del cinema americano. In un cartone animato, ambientato a Roma per una puntata, avevano disegnato tipo il Colosseo e, a tipo 10 metri, gli alberi, i campi coltivati e le casette alte un metro... questi arrivano e pensano che sia così. Americani ignoranti, ma anche asiatici direi.
Molto interessante, conciso, non noioso. Spero ce ne saranno altri in futuro ☺️☺️
Grazie!
Video molto carino e interessante.
Fa sempre bene sapere in cosa possiamo migliorare agli occhi degli stranieri, anche se in effetti alcune loro risposte sono un pò surreali, tipo quando ci si lamenta delle troppe persone o del troppo traffico.
Beh, forse qualcuno di loro pensava di trovarsi, che ne so, a Frascati e non a Roma, ma se così non fosse qualche domanda al posto loro me la farei. 😄
Sì ma, anche le lamentele sulla povertà delle strutture. Siamo pur sempre un paese non proprio sviluppato, giudicare la fatiscenza della metro mi sembra altezzoso. Che poi una città come Roma dovrebbe avere un sistema di trasporto efficiente, siamo d'accordo, ma giudicare la povertà non mi sembra mai una cosa intelligente. Sbaglio? Intendo dire che non puoi comparare un paese come l'Italia, con una Svezia, per dire. Abbiamo tenori di vita completamente diversi e ogni paese vive fasi economiche, culturali e sociali più o meno differenti. Oltretutto Roma è una città enorme, viva, usurata, piena, dove mantenere qualsiasi cosa ha costi sicuramente enormi, e l'economia gira male da noi. (Poi il magna magna, quello è un altro discorso).
Dimentica una cosa fondamentale: a Roma, ogni volta che scavi per terra, anche per un metro, anche in superperiferia, ti arriva fuori un'antica villa romana, o almeno un vaso, un'anfora, una statua, un pavimento a mosaico, e arrivano le Belle Arti a bloccarti tutto. Non è facile fare altre linee di metro a Roma, anche se servirebbero tanto.@@flonsie
Ciao Sonia, video molto bello e interessante. Spero che ne farai altri 😍😍 io pensavo all'inglese e pensavo che molti italiani se intervistati all'estero, pochi di loro sarebbero stati in grado di parlare inglese. Su questo noi siamo ancora un po' dietro. Le persone intervistare, non inglesi, padroneggia bene l'inglese. Un bacio Sonia 😘
Questo video sarebbe bello farlo vedere ai piani alti...
In ogni caso, complimenti ❤️
Vero, intanto modifichiamo i nostri comportamenti dove sappiamo che c'è margine di miglioramento 😉
Ai piani alti non credo interessi ahahahah
Una volta stavo guardando thor 1 e per sbaglio ho messo in inglese così lo rimesso in italiano e dal bisbigliare è passato all'urlare
La cinese che dice che Roma è affollata è un paradosso!
Ma cosa crede la gente, che l'Italia sia un paese agricolo? Ma che idea hanno di noi?
Hm come viene protratta dai film?
Mi ricordo che uno si era sorpreso quando gli avevo detto che andavo matto per il salmone, non credeva che in Italia mangiassimo anche cibi non totalmente italiani
Stereotipi, gli stessi che molti Italiani hanno nei confronti della Cina. Comunque in generale in Cina le folle sono gestite meglio e nonostante i milioni di abitanti è tutto molto più fluido e scorre meglio, anche se vivo in una città da 25 milioni di abitanti, poche volte mi sono ritrovata nel caos o a fare code lunghe, in Italia se ci sono venti persone alla posta aspetti un'ora.
Ho letto tanti commenti, alcuni assurdi altri condivisibili, ma una cosa è certa: sono orgoglioso di essere italiano e se potessi cambiare qualcosa nella nostra splendida Italia, inizierei dalla classe politica, tutta, e proseguirei con gli incivili irrispettosi del senso civico
Nel mondo vedono le statistiche (aggiustate) e credono veramente che la Francia sia la nazione più visitata.
Quando vengono da noi poi non si capacitano come non si riesca quasi a camminare per strada.
Volevo dire una cosa sulla questione delle strisce pedonali. Io sono uno di quelli che lasciano passare quasi sempre i pedoni, ma, MA, quando sono pedone, non mi butto come un pazzo solo perché "ho diritto", anzi, se è possibile lascio passare il grosso del flusso consapevole che fermare una macchina (per la milionesima volta in mezzora) costa molto di più che a me aspettare due secondi in più fermo.
il problema principale nelle grandi città è che se si dovesse far passare chiunque tenta di attraversare la strada ci metti un giorno per andare da punto A a punto B sempre in città.
poi si aggiungono gli anarchi pedonali (quelli che attraversano anche senza le striscie e quelli che attraversanoa semaforo rosso) ed il fatto che la punibilità è solo verso gli autisti e mai verso ciclisti e monopattisti.
Che "Costi" più a te premere il freno, la frizione, mettere la prima, ecc. che a me fermarmi, da pedone, non me ne frega niente. Io rispetto il codice della strada, attraverso SOLO sulle strisce, e aspetto di avere il verde pedonale anche se sono le 11 di sera ed è inverno e non passano macchine. Quando ho il verde pedonale e sono davanti alle strisce, PRETENDO di passare! Anche perché mi è capitato più volte di far passare quello che corre per evitare il giallo, due col giallo pieno, e sì, perché no, anche tre che passano col rosso pieno, tanto quello stronzo di pedone si è fermato, poveraccio, e poi di ritrovarmi col semaforo pedonale rosso di nuovo, e dover aspettare altri 5 minuti buoni all'addiaccio per il verde.
Ma l’ultimo ragazzo americano (quello del gladiatore) ha mai provato a fare una foto con qualcuno dei personaggi di Times Square a NYC e poi andare via senza pagare?? Mi sa che vive su un altro pianeta….
appunto
Sì, quello pensa che il tizio andasse in giro vestito da antico gladiatore così, per sport... è scemo.
Interesting... I love the fact that there are different points of view about the same topic, I really appreciate that! 💜🤙
Sempre interessanti ed originali i tuoi video cara Sonia! Come hanno suggerito altri tuoi followers sarebbe curioso fare le stesse domande in altre città e poi fare dei confronti!
Ps vorrei il nome del turista che dice che non essendoci Starbucks non ci sono locali/caffè dove sedersi e chiacchierare ma solo ristoranti 😂😂😂
Hahahaha come mai vuoi il suo nome....????? Hahhahahah
Lo porterei in tutti i baretti vari x fargli cambiare idea 😂😂😂😂
Invece È vero. Anche se non sono necessariamente Starbucks, mancano caffè con quel "concept"
@@guialinari338 concept! è una parolaccia?
Che io sappia loro usano i bar per scopi diversi dai nostri, in pratica per rimorchiare e/o ubriacarsi.
Da noi si usano i bar per prendere un caffè e mangiare una cosa e ce ne sono un'infinità.
Ognuno ha le sue usanze, non si può pretendere di ritrovare le proprie tali e quali altrove.
@@paolox2458 infatti, in Italia nessuno andrebbe a lavorare in un cafè e soprattutto nessuno prenderebbe una bevanda in un bicchierone da sorseggiare passando il tempo nel locale.
Perhaps it is not a surprise; however, I truly am impressed with the historical preservation, beauty in art, architecture and the unique disposition the Italian people express in their culture. Of course - I must emphasize my appreciationfor the beauty that Italian Women possess! 😍
Ho notato che molte "cose" che hanno commentato i turisti sono "tipiche" di Roma e di altre città...ma non di tutte...Io che per esempio vivo in una piccola città del nord non trovo la gente urlare (gesticolare ovviamente si...) e gli automobilisti sono discretamente rispettosi del codice...Brava e adorabile come sempre !
Grazie! Mi piacerebbe girare un video del genere in un'altra città!
Da romano ti posso garantire che una famigliola settentrionale sulla metro si riconosce a 50 metri di distanza per come urlano e si chiamano tra di loro.
Certo questo è comune anche a una famigliola siciliana, per dire
@@paolox2458 Infatti io ho parlato di piccola città settentrionale non certo di Milano con la sua metro...da me non c'è di sicuro (la metro intendo...).
@@fabryb.6748 Perdonami ma intendevo sulla metro di Roma.
Voglio dire che riguardo a parlare ad alta voce gli italiani sono tutti uguali, nord e sud.
Mia madre ad esempio era di Livorno, una città dove non si parla ma si urla.
I settentrionali li conosco molto ma molto bene, sono semplicemente italiani e se di piccola città ancora di più
Un saluto
@@paolox2458 Ma che i romani parlino ad alta voce (in linea di massima...mica tutti) è una caratteristica non un difetto...
1) non trovo Starbucks? Se vado a Dublino non cerco il distributore di lattine per la Guinnes, vado al Pub. Ergo devi cercare i BAR e non i coffee shop!
2) volevo un piatto unico con pasta e secondo. O_O
Per il resto li capisco. Roma anche per gli italiani non romani (come me) è particolare : traffico, sporco, rumore..... ma la si ama a prescindere
Molto belle queste interviste.. E ammetto che quando purtroppo sono venuta a Roma era veramente sporca e soprattutto spiace che lo fosse proprio nel centro vicino ai monumenti e persino intorno al Vaticano, una città come Roma simbolo dell'Italia dovrebbe essere molto più curata e mi spiace che gli stranieri che vengono la vedano in qst modo pensando che tutta l'Italia sia così e non va bene.. Comunque spero di vedere altre interviste come questa.. Bravissima ✌🏻🥰
Grazie!!!
Peccato che gran parte della sporcizia sia dovuta proprio agli stranieri. Pur amando ad esempio Londra e Parigi (meno, molto meno) non direi mai come prima impressione "ci sono bucigattoli sporchi dove vendono dalla frutta ai giornali" (Londra), oppure alberghi con moquette anni 60 da film horror in hotel in pieno centro a Parigi... per non parlare di baguette consegnate a mano e portate in metro a modi giavellotto... insomma, c'è molto altro di bello prima di soffermarsi su questo. Per quanto riguarda Roma c'è un oceano di bellezza prima di parlare di sporcizia o altro. Lo dico da milanese.
@@walter28268 nn è volersi soffermare a questo.. Ovvio che Roma è meravigliosa in ogni sua opera, monumenti e tutto ciò che di bello ha da offrire.. è palese che non è pulita e nn è dovuto solo dai turisti ma da come viene gestita la pulizia della città e questo è risaputo, non è la prima volta che vado a Roma e l'Italia l'ho girata il lungo e largo e nn è molto curata da qst punto di vista.. Non lo dico solo io purtroppo
Ma il concetto di città turistiche a quanto lare esiste solo in Italia?
I loved this video Sonia 🥰, I always thought of doing something like this on my channel but never got the courage to do these ask the man/woman on the street questions 😆🙄. Anyways if anybody wants to visit a quieter city with loads of wonderful architecture and history, not to mention great food, then come to Torino and the surrounding area. Torino was the first capital of Italy and it is such a beautiful baroque city. There are vineyards and mountains 🏔 nearby. Torino is so underrated ❤️. I’ve been living here for 37 years and it never ceases to amaze me.
Can’t wait for part 2 Sonia🥰👍🏻🤩
Thank youuu
Puoi anche parlare in italiano eh
Molto bella tutte di neri!! E chiaro, come sempre bravissimo contenutto! Grazie mille, Sonia!
GRAZIEEE
L'inizio del video è di grande impatto: Sonia con il microfono e alla sua destra, sullo sfondo il camion della RAI. Ti vedrei bene come "inviata", in Giappone naturalmente😉. Tornando in tema effettivamente sono abbastanza d'accordo con il primo turista sul fatto dei cafè. Secondo me ancora manca quel tipo di locali dove puoi si consumare ma anche passare il tempo e lavorare al portatile. Nei francesi si sente l'accento anche quando parlano inglese😂 e spero che i miei avi non se la prendano dato che io sono di origini francesi e il mio cognome è appunto francese🙂.
Ma a che ti serve un caffè per lavorare? Nel caffè ci si va per fare una pausa, per rilassarsi
@@demetriomattiarusso3049 molti lo usano anche perché il wi-fi è gratis, e magari sono troppo lontani da casa, o magari devono andare da qualche parte nel giro di un ora. secondo me sono utili, però capisco anche il tuo punto di vista. noi italiani abbiamo un punto di vista differente sui bar
Sei una bellissima ragazza e ti seguo da tempo. Bel video, sono un tuo affezionato follower. Perché non fai un video sui turisti in sud Italia? Ciao. Michele
Devo venire nel sud Italia prima 🥰🥰🥰
Cara Sonia è bello il parco nazionale del Cilento in provincia di Salerno... Manchi solo tu e i tuoi bei video...
Fanne altri di questi video, i francesi sempre simpatici, per la sporcizia Parigi si difende egregiamente 😁👌
Non si smentiscono mai 🤣
Magari però vivevano nel paesello sperduto nel bosco, non nelle grandi città. Nelle piccole città tenere pulito e ordinato è molto più facile.
Questa è però un po' una paraculata. Vai a Tokyo, che sarà grande 20 volte Roma, e ci vivono più di 30 milioni di persone (!!!) e dimmi quanto sporco trovi.@@Vindrows
Ciao Sonia spero che tu abbia spiegato che i fastidiosi venditori ...Non sono autorizzati e sono stranieri e tollerati dal comune come nota Folkloristica ...
Purtroppo noi veniamo ricordati per traffico fuori controllo ...sporco e venditori fastidiosi ...
Vorrei spezzare una lancia in favore della guida a Roma: ho notato che qui molto spesso quando sosto sulle strisce gli automobilisti si fermano. Lo so, sembra assurdo, ma è così. Senza contare poi che più di una volta ho visto le macchine fermarsi al passaggio di pedoni non sulle strisce (tipo a Porta Maggiore).
Comunque Sonia complimenti per il video! Amo questo format
Purtroppo i turisti stranieri non vengono nei quartieri al di fuori del centro storico. Ce ne sono di bellissimi e unici, coma la Garbatella, Coppedè o l'Eur, quest'ultimo ha qualche raro turista in visita, in genere architetti per lo più tedeschi.
Sarebbe interessante intervistare anche i numerosissimi turisti italiani, tutti molto 'caciaroni' siano del nord o del sud.
Roma è anche loro
@@paolox2458 in realtà Trastevere é abbastanza visitata dai turisti ma ancor di piú Campo de' Fiori
Perché per voi è assurdo quando qualcuno si ferma sulle strisce pedonali? Dovrebbe essere il contrario...
@@danielnikolov3054 Interpreto quanto ha scritto Aurora.
A Roma c'è la fama di una guida spericolata, cosa vera 30 anni fa, ma oggi le cose sono un po' cambiate. Credo Aurora con quell'assurdo si riferisse proprio alla nomea che ha la guida in città, affermando che invece le cose stanno diversamente. Posso confermare che spesso ci fermiamo per far passare persone non sulle strisce.
Per le strisce in effetti entriamo in empatia con il pedone e ci capiamo al volo su chi passerà per primo. Mi rendo conto che per un non romano è un pochino più difficile.
@@paolox2458 A me sembra che è proprio in tutta l'Italia che la gente guidi male, noto subito la differenza quando passo la dogana Svizzera. Proprio qualche giorno fa sono andato in Italia e un'ambulanza mi sarebbe venuta addosso se non avessi suonato il clacson (e non penso che quelle siano guidate dai turisti). Però forse sono sfortunato io che mi becco davanti questa gente.
Grazie mille per questo video, Sonia. Infatti, qualsiasi video che fai mi piace.
vengono in Italia come turisti e si fingono tutti "svizzeri": c'è la brasiliana che si lamenta dei venditori ambulanti, i cinesi che si lamentano della sporcizia (si proprio loro che non rispettano nessuna norma igienico - sanitaria nè nel loro paese nè quando vengono a lavorare in Italia). Ma per favore!
Infatti. Prova ad andare in Brasile sfoggiando un cellulare nuovo, poi vedi se non ti portano via anche il braccio...
Napoli, in confronto, è Montecarlo.
Ricordiamoci che spesso un turista è anche un privilegiato. Probabilmente chi lamenta queste cose è perché proviene da un tenore di vita differente e la dura realtà appare 'troppo'. :) Bisogna essere comprensivi senza giudicare troppo lo stato delle cose, visto che ogni paese combatte le proprie battaglie. Di certo l'Italia non è un paese ipersviluppato. Ne abbiamo di cose da fare!
Risibili
Che le nostre amministrazioni possano fare tesoro di queste interviste per capire cosa pensano davvero i turisti di tutto il mondo del nostro Paese.
Ma ti prego, metà delle critiche erano di un'idiozia unica.
Go to Paris and tell me how you cross over the road savely.
Bellissimo video! Penso che però alcuni commenti dei turisti siano puntati solo su Roma e non sulle altre regioni o città
Comunque l'80% dei turisti intervistati denotano quanto la città sia sporca. Che tristezza!
Eh sì... :/
Beh.....A New York non c'è solo Manhattan, ma ANCHE il Bronx.....Che è l'inferno sulla terra. Pero' poi è Roma ad essere sporca ! 😂😂😂
Brava bella e interessante.mi fai morire perché traduci con i tuoi sorrisi ciò che dicono.. ciao cara
"I only go by scooter, and it's kind of a shit show." Devi fare una lista di tutti i detti americani con la parola "shit." Sarebbe divertente e interessante perché sono usati spessissimo nella vita quotidiana. 😉 Mi piace molto questo tipo di video. Ben fatto!
Grazie Chris!!!
bel video complimenti, però sono triste per la parte su Venezia, purtroppo la gente ormai la visita in un giorno o anche meno facendo il percorso stazione , Rialto, San marco e ritorno. Venezia è molto bella specialmente nei posti che i turisti non visitano
Come dice il detto "se sai guidare in Italia guidi in tutto il mondo"
che è una sciocchezza, prova a guidare in India o in Marocco e ne riparliamo :D
Due cose che si possono intuire dal video sulla differenza tra italiani e stranieri:
-Gli italiani si vestono in media con 52 strati in più e evidentemente hanno sempre freddo (io allora non sono italiano, mi dispiace)
-Il tuo livello di espressività, in risposta alle considerazioni degli intervistati che dicono lo stesso, è sconvolgente 😂
Hahaha io ho cercato sempre di essere politicamente corretta. Era il loro momento di condividere la loro opinione senza sentire il mio giudizio!
Certo che la cinese sentirla dire che la città (d'arte) è troppo affollata... ma si è fatta il paragone con la sua nazione visto che sono miliardi?
What an excellent video!! I enjoyed it so much!!!!! So fun to watch!!!!! Bravissima Sonia!!! Grazie mille!!!!! :D :D :D
ma tu glielo hai detto che "la vita è bella" era ambientato a 80 anni fa?
E soprattutto ad Arezzo?
Ed anche un film
Davvero un bel video! Potresti farlo anche in altre città italiane ☺️
Lo farà a Catanzaro
ma come fanno a dire “non mi aspettavo così tanti turisti”💀
Bellissime interviste che hanno dato risultati interessanti, soprattutto per prendere coscienza di quello che siamo e per migliorare... Ma all'ultimo ragazzo intervistato era d'obbligo chiedere "secondo te perché quei tipi se ne vanno in giro per Roma vestiti da gladiatori?"
"Ho visto la vita è bella e mi immaginavo che l'Italia fosse un posto tranquillo..." grazie tanto è girato ad Arezzo e provincia... E' come se guardando un film sulle campagne cinesi poi vado a Shangai e mi stupisco che non è come nel film... 😅
Tra l'altro film ambientato nella seconda guerra mondiale. Direi che di tempo ne è passato e che di cose ne sono cambiate! A volte manca un po' di senno.
Faccio fatica a comprendere la critica fatta dal ragazzo cinese al minuto 6:41; che si aspettava? Voglio dire, “La vita è bella” è un film ambientato ad Arezzo e nei paesi limitrofi, per di più contestualizzato nei primi decenni del ‘900, se gli interessava vedere quella sfumatura dell’Italia poteva semplicemente scegliere altri luoghi da visitare, non Roma e Venezia.
La sua critica è in parte corretta: è vero, le tradizioni e realtà paesane stanno andando scomparendo nel il corso degli anni, ma ciò non significa che si siano istinte; in ogni provincia italiana c’è almeno un paese rimasto tale nonostante il progredire della storia, se si fosse informato meglio sull’Italia prima di venirla a visitare avrebbe capito lui stesso quanto incoerente e ignorate è la sua critica.
Nel paesino dove vivo io la modernità è normale ma la mentalità della gente è pari a quella del medioevo
Essendo Romano sono molto deluso nel sentire che la città è sporca.... infastidito perché è vero 😡
Ero in Vaticano e un ratto mi ha camminato sui piedi 😂
Nulla supera gli spaccini a Milano ahahah
I venditori di rose etc rendono l'esperienza un terrore per me. State attenti, ti spingono a reagire violentemente, e poi chiamano i compagni e ti assalgono e ti derubano pure. Quasi ci sono cascato anche io, uno di questi non andava via una notte a Piazza Di Spagna mentre parlavo con una amica di Hong Kong. Era un vero e proprio ricatto. Alla fine me ne sono andato per evitare una scena sanguinosa. Ma ad un altro compagno di viaggio da New York, lo assalirono e gli rubarono il portafoglio.
Ma veramente, io sono una ragazza e pensano di venirmi addosso anche toccandomi sorridendo, una volta ho dovuto letteralmente dargli un pugno al braccio a uno perché non si staccava dalla mia spalla, cioè ma siamo matti? Ringrazio il cielo che ero in una piazza affollata quindi non mi hanno aggredita, e poi quelli che hanno il coraggio di tirare in ballo la scusa del razzismo
eppure se si comportano così è perchè la società italiana glie lo permette. Io ho vissuto a Berlino e quei pochissimi venditori di rose che ci sono, si guardano bene dal comportarsi in modo agressivo. In Italia riescono addirittura a girare per i tavoli dei ristoranti, in Germania sarebbe semplicemente impensabile, il gestore del ristorante li bloccherebbe subito e chiamerebbe la polizia se insistessero.
sui coffèe bar in giro direi che il tizio è troppo Strabucks-addicted, capisco che il concetto di luogo è diverso tra un bar italiano e uno in stile Strabucks o Costa ma forse non apprezzano il lato tipico dei nostri .
Secondo me lui intendeva un luogo TIPO Starbucks, un cafe proprio. Ce n'è qualcuno a Roma ma sono davvero pochi in quello stile. Il bar italiano ha un mood proprio diverso!
Diciamo che il traffico di Roma traumatizza pure gli italiani che non vivono a Roma, non solo gli stranieri. Lo dico da Barese dove non è che ci siano dei santi alla guida, ma Roma sul lungotevere in mezzo ai motori ti senti come un'episodio di superquark in cui devi seguire la mandria di gnu e non puoi più uscire o metti sotto qualcuno.... anche la Colombo la prima volta è una esperienza di bestemmie tantriche .. poi dopo qualche mese ti adatti. Mi fa sorridere sentire giapponesi e cinesi che definiscono affollata Roma, quando le loro capitali contano almeno il triplo degli abitanti, credo che forse intendano il fatto che il centro sia "vissuto", la gente per strada, fuori dai locali o in piazza a bere una birra gli può risultare abbastanza strano
certo che sentirsi dire dai Francesi e dai Cinesi che l'italia è un paese sporco qua stiamo al più totale paradosso della conoscenza umana
Sei mai stato in centro in una città grande cinese? Perché Shanghai per esempio è estremamente pulita, poi fuori dal centro e nelle viette piccole è un'altra storia ma la "facciata" è linda e splendente.
Non per particolare senso civico eh ma essendo tanti ci sono anche tantissime persone che possono pulire, forse anche noi dovremmo investire un po' in questo.
@@Elymania23 lol il paese di friggono lo street food col gutter oil, ma per cortesia.
@@valebliz quale Paese? Di quale parte della Cina parli? Perché mettere su una frase un Paese grande quanto l'Europa con un milione di sfaccettature al suo interno è davvero riduttivo.
Al Sud Italia ho visto delle spiagge zozze come delle discariche ma non mi sognerei mai di dire che l'Italia è un paese degradato, perché tu lo fai senza conoscere?
Il fatto che l'Italia sia sporca non è sbagliato,ma ci sono molti posti in cui vedi il verde,ad esempio,la Sardegna.
Poi se vai in una grande città urbanizzata non ti puoi aspettare molto, è così in tutte le nazioni praticamente.
Esatto, andai a Madrid la scorsa estate e mi sembrò sporca più o meno come le città italiane
Anche a Firenze in centro mi chiedono tutti di starbucks … il migliore è stato quell’ americano che mi ha chiesto dove sono gli etruschi ? Li tenete nelle riserve ? 😨
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Io ce n'ho uno in cantina, in buono stato, se lo voglian vedere...saluti da Pistoia (i turisti son tremendi a volte)😂😂😂😂😂
Noooooo! Sul serio?
Video interessante! Strano che nessuno si sia lamentato delle strade oltre che di come guidiamo ahah
Forse perché nessuno GUIDAVA
Quello si aspettava l'Italia come nel film la vita è bella. Ha capito che il film è ambientato agli anni 40 in tempi di guerra? 😅
In una cittadina di provincia, peraltro. Quel tipo non brilla per intelligenza.
infatti era stupito anche di non aver visto tank tedeschi e nazisti in uniforme..... valli a capire
mi ha fatto morire dalle risate il tizio americano che dice che usa solo i scooter per andare in giro per la città 😂😂
Un posto dove non c'è Starbucks è un ottimo posto ❤ cosa pensa da vita una persona che anda in Italia e vuole prendere un caffè Starbucks?????? 😂
È sempre interessante sapere cosa pensano i turisti del nostro paese 🌈 Roma 🤩
Cioé, questo ha visto uno sotto il sole, in costume, a fare la foto con i turisti e ha pensato che lo fa per la gloria? 😂
E comunque, quale gladiatore?
"Centurione, prego."
"Fa lo stesso..."
"E no, il centurione proprio era romanus de Roma. Il gladiatore spesso veniva da foram... burinum. Capito?"
Si sa che gli americani non brillano per intelligenza. Forse pensava che fosse Halloween, o che fosse stipendiato dal comune per dare un po' di colore al Colosseo, non so.
Lots of shallow comments over-generalizing and reiterating stereotypes. Rome isn’t representative of the whole country.
"Non ci sono dei veri e propri caffe`" ci sono 149154 bar in Italia...
È diverso cafe da bar però eh!!!
Non sono la stessa cosa.
@@SoniaCandy Caffe` Greco, in via dei Condotti conta come Cafe?
Quali sono le caratteristiche specifiche richieste?
Аamazing video, very interesting! Congratulations for the idea and for everything
Purtroppo ci sono ancora delle persone che viaggiano senza informarsi…
Per i costi Venezia purtroppo è così, c'è d'aspettarselo, non è una novità. Sicuramente un turista fa fatica a trovare qualche guida, ma ci sono anche in altre lingue. Se poi sai orientarti, trovi anche i posti che ti spennano di meno