NON C'È LAVORO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 31

  • @IBYDCFLY
    @IBYDCFLY 2 ปีที่แล้ว

    Parole sante!!!

  • @roberth5131
    @roberth5131 4 ปีที่แล้ว +2

    Il primo studio dove ho svolto il praticantato mi ha inculcato che in questo mondo non c è lavoro,si lamentavano per ogni cosa,mi hanno fatto spegnere la passione,appena ho cambiato studio ho veramente notato la mole di lavoro e ho cambiato idea...anche questo tecnico mi dice che è dura e quant'altro ma non lo prendo in considerazione sotto questo punto di vista.
    Il lavoro c è ma come dici te la gelosia in questo settore è tanta.
    Ovvio sarà dura creare un portafoglio personale di clienti all'inizio,ma se uno è bravo e ha passione niente lo può fermare!ora torno a studiare visto che sta alla base studiare sapere e aggiornarsi,mi son fermato per vedere il tuo video che è sempre pieno di spunti di ispirazione,grazie geometra.

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว +3

      Avresti potuto abbandonare tutto per colpa del primo studio invece hai avuto coraggio e per questo verrai ripagato col tempo. Daje sempre! ❤

    • @danieleercolini5307
      @danieleercolini5307 4 ปีที่แล้ว +2

      Siamo già in 3 a pensarla così, il primo studio fece altrettanto con me...

    • @danieleercolini5307
      @danieleercolini5307 4 ปีที่แล้ว +2

      Quanta verità in 7 minuti 😂💪🔥 concordo col tuo pensiero.
      PS.
      Quanto é figo il monitor verticale? Mai vista né mai pensata come soluzione 🔝

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว +2

      @@danieleercolini5307 Grazie! Il monitor in verticale ha il suo perché con lettura e scrittura di documenti! :P

  • @sabry22970
    @sabry22970 ปีที่แล้ว

    Sei meraviglioso

  • @MarcoRossi270488
    @MarcoRossi270488 4 ปีที่แล้ว

    Marco sei un grande, concordo a 1000 con te. Sono geometra anche io, e il mio sogno di aprire uno studio associato si è sbriciolato sulla crisi del 2008, ho perso il posto nello studio nel quale stavo facendo il praticantato (facevamo progettazione, topografia, catasto) , e da li purtroppo, dopo altre 2 esperienze come geometra di cantiere, è svanito il mio obiettivo. Nel raggio di decine di km da casa mia le offerte di lavoro che andassero nella direzione che volevo prendere, erano praticamente nulle, e si sa, la necessità di uno stipendio se vuoi farti una vita c'è... Mi sono reinventato nell'ambito della meccanica, sfruttando la conoscenza di CAD e ampliando molto il mio conoscere in base all'esperienza che ho fatto nel campo, con la pratica, applicandomi. Tutt'ora il settore della progettazione, degli immobili, del rilievo topografico, mi piace molto di più di quello che faccio, ma 10 anni di esperienza in un altro settore, mi fanno desistere da qualsiasi ritorno di fiamma, sono arrugginito, non saprei da dove ri-cominciare. Arriva poi l'età in cui è ancor più difficile rientrare nel ramo, perché quando compri casa, o metti su famiglia, hai bisogno di certezze economiche... E purtroppo queste tante volte han la meglio rispetto alla propria passione. Il che è estremamente triste e deprimente. Si vede che tu hai passione, sei sveglio, hai una buona dialettica... Continua con quello che fai, video sul canale inclusi, perché c'è da essere fieri di avere un rappresentante di categoria come te!!!

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว

      Grande Marco ti ringrazio davvero dei complimenti, quasi arrossivo.
      Impersonifichi molto bene il mio pensiero su questa professione. Io non penso che quella del geometra sia una professione da fare a vita (anche se ormai nessuna lo è), bensì un punto di partenza che dà molti vantaggi rispetto ad altre professioni.
      Mi dispiace che tu abbia dovuto abbandonare un percorso per un altro economicamente più vantaggioso, ma è proprio questo il punto: la tua esperienza da geometra, il rapporto che ti ha dato con le persone e con il lavoro in sé, ti ha consentito di spostarti in qualcos'altro più adatto alle tue esigenze senza dover ricominciare totalmente da zero.
      Hai fatto super bene. :D

  • @paologalliani4172
    @paologalliani4172 2 ปีที่แล้ว

    il lavoro non c'è e ce ne sarà sempre di meno

  • @andrearesta8391
    @andrearesta8391 4 ปีที่แล้ว

    Bellissima tematica, io sono nel settore edile tinteggiatura e il lavoro c'è, il discorso e:
    in Sicilia dove sono se viene una ditta edile grossa, vede che c'è un sacco di lavoro da fare. Come mai ci sono tutte queste opere incompiute? Mo qui mi faccio i soldi.... invece fallisci. Perché le persone non hanno soldi e quindi rimane tutto incompiuto.
    Morale della favola ci devono essere sia il lavoro ma soprattutto le condizioni.
    Chi crea le condizioni allora?
    Il nostro stato fallito e le regolamentazioni dei settori.
    Questa è la triste realtà.

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว

      Come darti torto.
      La tua realtà però parla già di lavori con un'entità non indifferente e in quei casi purtroppo le ditte si buttano ad occhi chiusi sperando che tutto vada per il meglio, anche giustamente per sopravvivere.
      Bisogna stare attenti, soprattutto perché abbiamo uno Stato fallito e delle regolamentazione che quasi mai ci avvantaggiano.

  • @MM-iq5mn
    @MM-iq5mn 3 ปีที่แล้ว

    Tutto vero

  • @elavel3826
    @elavel3826 4 ปีที่แล้ว +2

    Nn é che nn C'é lavoro.. Come dici tu appunto.. e mi complimento per il video che hai fatto..Per Caritá ci sono settori piú o meno in crisi.. ma tengo a ribadire una cosa.. ci sono settori del mondo del lavoro per il quale é piú facile approcciarsi e che danno piú sbocchi lavorativi mentre altri meno.. IL GEOMETRA É PROPRIO UNO DI QUESTI (MENO)..
    HO visto piú geometri e architetti finire a fare i lavori piú disperati che per molti altri titoli di studio..
    APPROFONDISCO..
    CI SONO LAVORI che danno danno ampie possibilitá multisettoriali.. penso a tutti quei lavori e quindi titoli di studio legati alla meccanica alla meccanica industriale, all'informatica ingegneristica alla scienza biochimica e fisiologica e farmaceutica (Indistrie farmaceutiche ecc ecc). ecc
    IL GEOMETRA É UN LAVORO CHE PER MOLTI PUÓ CREARE UN FUTURO SODDISFACENTE, PER ALTRI MENO E ADDIRITTURA FALLIMENTARE..
    QUESTO PERCHÉ?
    Perché il GEOMETRA é monosettoriale..
    Cosa vuole dire? Che con molta difficoltà tante aziende che operano in altri campi trovano legami nell'assunzione verso un futuro dipendente che esce da un percorso di Geometra in quanto questo nn ha affrontato una formazione tecnica rivolta a uno o agli standard dell'industriale.. FACCIO UN ESEMPIO PER FAR CAPIRE A TUTTI:
    IL GEOMETRA SA DISEGNARE IN CAD MA NN CONOSCE GLI STANDARD DEL DISEGNO MECCANICO, I CALCOLI MECCANICI, UN PROCESSO DI PRODUZIONE.. IL CAM.. SI TROVA AD AVER BASSE COMPETENZE NELLA CONTABILITÁ AZIENDALE.. ECCO..Questi sono solo alcuni fattori che limitano un geometra nella ricerca nel mondo del lavoro al di fuori della sua Cerchia che é il campo Edile Appunto.
    QUINDI INVITO GLI ASPIRANTI GEOMETRI A VALUTARE BENE AL MOMENTO DI APPROCCIARSI ALLA SCELTA DI QUESTO PERCORSO Pensando e avendo anche una prospettiva verso il Futuro al momento della scelta ma valutando anche il proprio futuro nel concreto..
    Nn scegliere il geometra nella speranza di.. o sognare una realtá vista magari in televisione o per sentito dire.. ma di valutare in concreto le possibilità individuali per il futuro, magari chiedendo a veri professionisti di fiducia, prima di intraprendere questo percorso..
    Lo so é molto difficile per un ragazzo di 14 anni..
    Peró é un passo grosso.. perché il titolo di geometra cambiargli la vita IN POSITIVO E QUANDO DICO POSITIVO DICO TANTO POSITIVO.. MA ANCHE IN NEGATIVO.. E MOLTO in negativo rispetto a tanti altri titoli di studio che danno maggiori sbocchi in un piú ampio cerchio professionale..
    FACCIO QUESTO COMMENTO PROPRIO IN AIUTO PER EVITARE SITUAZIONI NO.. COME MI É CAPITATO DI VEDERE.. Per indirizzare le persone verso un titolo di studio che le possa dare soddisfazioni professionali e sicurezza nel mondo del lavoro.. cosa che puó fare benissimo il TITOLO DI GEOMETRA.. ma valutare bene con la testa sul collo.. Prima di intraprendere questo percorso.. Io parlo a livello individuale ( Ogni persona é diversa per storia e situazione sociale e per facilita di approccio o meno di approcciarsi verso un settore specifico ES EDILIZIA Anche dovuto a una situazione geografica Per esempio.. Zone dove si costruisce di piú e zone dove si costruisce di meno, zone dove i comuni concedono piú facilmente permessi di costruire o meno,.. situazioni economiche territoriali ecc ecc)
    Grazie per l'attenzione..

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Vale del commento articolato, provo a risponderti per come la penso io:
      Da come scrivi mi fai capire che tu hai esperienza o comunque dimestichezza con il settore industriale e dici che in quell'ambito ci sono più sbocchi lavorativi e su questo posso darti piena ragione, ma non posso esprimermi perché non conosco quel mondo. In ogni caso il settore industriale è un determinato settore, che poi si divide in tanti settori più specifici che sono quelli che porti tu come esempio.
      Il settore del geometra fa lo stesso. Tu mi prendi in considerazione solo l'edilizia che è una bella e grossa fetta, ma nella quale per esempio io ho iniziato ad operare dopo qualche anno dall'inizio della mia professione; c'è tutto il settore dei rilevamenti, che comprende anche quelli topografici, c'è il settore del catasto, delle attività produttive e tutto ciò che ci gira intorno, compresa la sicurezza sui luoghi di lavoro, c'è il settore energetico, quello immobiliare...
      Detto ciò lungi da me il voler convincere qualcuno a voler prendere strade pericolose, il mio intento unico è quello di informare le persone e i ragazzi su ciò che mi compete e soprattutto che conosco bene e cioè il mio mondo professionale che vedo in qualità di geometra.
      Il video in sé nasce proprio dalla rappresentazione della figura del geometra che come moltissime altre sembra a sentire gli altri qualcosa di arcaico e morente, mentre in realtà ci sono tantissime possibilità.
      Purtroppo alla fine, come dici te, scegliere scuola a 14 anni pensando alla professione è molto difficile, perché a quell'età la professione sembra solo qualcosa di molto lontano di cui non preoccuparsi e soprattutto non si hanno le conoscenze e la maturità adatta per capire cosa voler fare dopo.
      In generale si dovrebbe sempre fare qualcoda che si ha piacere di fare perché il lavoro richiede sacrificio e sacrificarsi per qualcosa che si è scelto solo perché "lì ci sono sbocchi lavorativi" non durerà molto.

    • @elavel3826
      @elavel3826 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcoCarpinella Mi piace tantissimo quello che hai detto.. INFORMARE LE PERSONE.. io dico INFORMARE professionalmente le persone.. esattamente quello che fai tu col canale.. far conoscere alle persone la realtá della professione di Geometra.. con i tanti lati positivi e tanti negativi.. che se si comprende bene il mestiere fin da subito spiegato in modo leale professionale i lati Positivi possono diventare ben Maggiori dei lati negativi.
      Ti ringrazio per la divulgazione sana che fai Del Geometra. Innanzi tutto.
      La rovina é stata proprio negli anni passati pensiamo al primo decennio del 2000, il Geometra veniva Pompato come una sorta di lavoro VIP.. per il quale molti ragazzi si sono trovati nell"inseguire quello che era un'ideale irreale (O meglio in alcuni casi anche reale, ma appunto veniva pompata una realtà appartenente a un nocciolo, nn facendo conoscere i lati negativi della Professione)
      No io Nn sono un'esperto industriale, io ho studiato da Geometra, mi sono Diplomato e poi per sia motivi economici e anche di capacità per Caritá sono onesto sono stato impossibilitato dal fare i Geometra e proseguire quindi al percorso di abilitazione.
      Essendomi sembre da subito buttato nel cercare lavoro in ogni tipo di azienda cercando ed essendomi sempre indirizzato al tecnico perché é quello che fanno dalle agenzie interinali in quanto l'Istituto da Geometri è un Tecnico.. Peró.. ho sempre avuto porte in faccia, nn riuscivo a passare colloqui, son stato bocciato a colloqui perché nn avevo competenze tecniche industriali richieste ELEMENTI AVANZATI DI DISEGNO MECCANICO..ECC ECC
      HO SEMPRE CERCATO NEGLI ANNI DI APPROFONDIRE L'INDUSTRIALE FACENDO CORSI.. MA AVENDO ANCORA TUTT'OGGI A DISTANZA DI 10 ANNI TANTE DIFFICOLTÁ NELLA RICERCA DI LAVORO.. TANTI LAVORETTI DI OGNI GENERE E TIPO CON CONTRATTI PENOSI.. COME SI DICE ALL'ARRANGIARSI..PERDI UNO CERCA L'ALTRO E VAI AVANTI COME SI DICE..
      ECCO QUESTO É STATO IL MIO PERCORSO LAVORATIVO..
      RIMPIANGO NN AVER STUDIATO INDUSTRIALE.. A QUEST'ORA AVREI AVUTO UN LAVORO SODDISFACENTE CON UN MIO STIPENDIO GUADAGNATO.. E SENZA APPOGGIARMI A NESSUNO PER L'AVVIAMENTO DELL'ATTIVITÁ CON COSTI NN PROPRIO ECONOMICISSIMI.. Ecco.. peró con questo nn voglio scoraggiare a studiare da Geometra.. io sono un caso sono un'Esperienza..
      Ecco forse chi rispecchia me.. é meglio che molla e cambia indirizzo Fin dai primi Anni.. Questo si..
      Ecco io sono un caso peró.. Come ripeto ci sono tante realtà..
      Una cosa importante, la cosa piú importante é fare divulgazione sana Della Professione.. mettendo alla luce tutti i Latk della Professione appunto..
      Quello che fai tu con il canale, che trovo molto utile e sensato sopratutto per chi si vuole approcciare a questo mondo.. e anche nn..
      Ti Ringrazio.. Continua Cosí..

  • @petercroce8051
    @petercroce8051 4 ปีที่แล้ว

    Sei un fenomeno, molto maturo. Vorrei abilitarmi a 43 anni, non so da dove cominciare.

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Peter!
      Per cominciare devi avere un diploma da geometra o una triennale di ingegneria o architettura, poi fare un tirocinio o un corso ad esso equivalente (oppure dimostrare che lavoravi già come tecnico da almeno 5 anni) e poi fare l'esame di stato.
      Devo dirti purtroppo che avendo 43 anni non hai alcuna agevolazione economica e quindi dovrai affrontare un costo pieno sia per l'iscrizione al collegio dei geometri sia per i pagamenti dei contributi alla Cassa Geometri, rispettivamente di 1000 € e 3000 €/anno circa.

    • @petercroce8051
      @petercroce8051 4 ปีที่แล้ว

      Grazie Marco, molto gentile. Sono un geometra diplomato non abilitato, sapresti indirizzarmi il corso che dici?

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว +1

      @@petercroce8051 Non ce n'è uno in particolare, dovresti provare a chiedere al collegio dei geometri della tua provincia per vedere se e quando li organizzano.

    • @petercroce8051
      @petercroce8051 4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille giovane. Dio ti benedica.

  • @Kayan0336
    @Kayan0336 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, siccome sei un geometra ti volevo chiedere un consiglio: Mi sono diplomato quest'anno in CAT con il massimo e lode quindi ho deciso di continuare gli studi all'unviersitá. il problema ê questo: quale facoltá tra Ingegneria Civile, Ingegneria Edile-architettura e Architettura (che non trovo conveniente personalmente) scegliere? Chiedo a te che comunque sei inserito nel mondo lavorativo e sai se va piú la progettazione, manutenzione ecc. di infrastrutture oppure progettazione dalla A alla Z di edifici residenziali, teatri e quindi opere edili? perchê una delle differenze sostanziali è questa: infrastrutture si, infrastrutture no

    • @Kayan0336
      @Kayan0336 4 ปีที่แล้ว

      Poi ci sta anche che la prima è una laurea 3+2 e l'altra quinquennale... oppure che con la seconda puoi fare sia ingegnere edile (non civile) e architetto

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว

      Ingegneria civile tutta la vita, ma considera che deve piacerti altrimenti ti troverai male, quindi la scelta finale spetta a te.

  • @alessandrovvf
    @alessandrovvf 4 ปีที่แล้ว

    Oggi come oggi è ancora necessario l'esame abilitativo o si deve fare l'università?

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว +1

      L'esame abilitante è ancora accessibile tramite diploma di scuola superiore

    • @alessandrovvf
      @alessandrovvf 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcoCarpinella Quindi non è uscita la legge sulla che accennavi tu in un video scorso?

    • @MarcoCarpinella
      @MarcoCarpinella  4 ปีที่แล้ว +1

      Quello è un disegno di legge che se approvato così com'è sopprime l'esame di stato a partire dal 2025

    • @alessandrovvf
      @alessandrovvf 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcoCarpinella grazie mille!! Comunque complimenti per il canale, unico nel suo genere, genuino e ben fatto, bravo!!!

  • @itz_esse4092
    @itz_esse4092 4 ปีที่แล้ว

    Bongiorno GuYs