In viaggio con Marcello: da Messina a Trieste in canoa in solitario a tappe - L'inizio - 15-09-2023

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • 2023: da Messina a Trieste, lungo costa, in canoa in solitario, viaggiando 1 - 2 settimane l’anno fino a raggiungere la meta.
    Flashback: 2018, la mia ultima avventura in canoa. Luogo: Isole Hawaii.
    Maui Jim Challenge from Molokai to Hoau, per i canoisti il “Molokai Challenge”, 34 miglia (62,9 km) in Oceano Pacifico, in mare aperto, dall’l’isola di Molokai all’ l’isola di Hoau (Honolulu).
    Da allora mi ero “arenato”, non proprio appendendo la pagaia al chiodo, ma quasi.
    Dal 2022, i suoni ed il profumo del Mare, come le Sirene per Ulisse, avevano cominciato a farsi sentire con sempre più vigore.
    Una mattina, le Sirene mi hanno finalmente convinto: presto avrei ripreso il mare.
    Il 15 settembre 2023 è un giorno senza un alito di vento. Parto alle 9:27 da Capo Peloro, Messina, e comincio l’ennesimo viaggio, forse l’ultimo vista la mia età, con la mia fida canoa, per approdare infine (almeno lo spero) a Trieste, il confine Orientale della nostra Penisola
    Il lungo viaggio avverrà a tappe, impiegando circa 1 - 2 settimane l’anno, fino alla conclusione. Durante il giorno pagaierò lungo la costa e la sera mi fermerò sulla terraferma per riposare.
    Concluso il tempo di “ferie” a disposizione lascerò la canoa nel punto di arrivo, per riprenderla l’anno successivo e ripartire da quel dato punto verso Trieste.
    Partire da Messina per raggiungere Trieste in canoa è la ideale prosecuzione del lungo viaggio Palermo-Genova Gibilterra in canoa in solitario, 1.950 miglia marine (circa 2300 km), portato a termine in 75 tappe fra il 2012 ed il 2017.
    Classicamente i miei viaggi in canoa sono sempre iniziati il 15 luglio, in onore del Festino di Santa Rosalia, Patrona della città di Palermo. Ad inizio luglio 2023 invece ho subìto la frattura di 2 costole durante un banale incidente domestico ed ho dovuto rimandare la partenza fino a recuperare forma fisica (Nota per i canoisti: La posizione un po' appoggiata all’indietro è “antalgica” per i postumi delle fratture costali).
    Per i primi tre giorni di viaggio mio figlio Andrea mi segue via terra, in Jeep, approfittando della occasione per stare piacevolmente insieme durante le mie soste a terra e per eseguire le riprese con cui ha montato il presente video
    Vogare, questa volta, avrà per me un significato più profondo: in marzo 2022 è venuto a mancare mio fratello Marcello, dopo breve quanto atroce malattia.
    Insieme, quando eravamo molto giovani, avevamo vissuto le prime esperienze di viaggio lungo la costa in canoa (da Palermo alle Eolie e da Palermo alle Egadi) prima che i suoi impegni di studio dapprima e di lavoro successivamente lo portassero a stabilirsi a Messina, essendo Professore Universitario presso la Facoltà di Veterinaria. Presso la sua casa di Messina mi sono fermato durante il periplo della Sicilia in canoa in solitario. Lui mi ha accompagnato alla partenza da Messina per il viaggio in canoa dalla Sicilia alla Grecia. Ancora lui mi ha ospitato dopo la traversata dello Stretto di Messina durante il viaggio Palermo- Gibilterra in canoa in solitario.
    Con lui (un pizzico delle sue ceneri in una piccola urna) sono partito da Capo Peloro:
    “In Viaggio con Marcello“ è il titolo di questa avventura.
    Il mare ci aspetta.

ความคิดเห็น •