Quelle di Metrovia sono tutte ottime idee, il problema a Roma è la volontà politica. In una città da sempre arretrata dal punto di vista del tpl su ferro, è chiaro che bisognerebbe iniziare a investire e costruire a ben altri ritmi..... se si volesse, veramente, recuperare terreno sulle altre capitali. Voi di Metrovia avete comunque fatto un grande lavoro di sensibilizzazione del cittadino, andate avanti così!
Un'altra cosa da fare è spingere le autorità affinché chiudano i buchi di orario sulle FL. Ancora oggi, la FL1 è limitata a Tiburtina il sabato e la domenica mattina, la FL4 ha un buco di 2 ore tra le 10 e le 12, e la maggior parte delle linee terminano verso le 22. Bisognerebbe convincere la Regione e Trenitalia a eliminare questi buchi, e a prolungare l'orario di servizio delle FL almeno fino a mezzanotte.
Sicuramente il sistema FL è da migliorare, anzi, da ripensare. Una prima cosa è giustamente eliminare i buchi di orario, e migliorare le frequenze. Trenitalia si convince facilmente, basta che le corse siano pagate nel contratto di servizio. Per cui "basterebbe" convincere la Regione. Che però si affida interamente a Trenitalia. Il PUMS della città metropolitana trasforma le FL in linee S, passanti, con varie sovrapposizioni con effetto di migliorare la frequenza su alcuni tratti comuni. Peccato che gli estensori non abbiano verificato con RFI le effettive capacità dell'Anello Ferroviario dopo la chiusura. Previste 18 tracce di linee S, a fronte di sole 8 tracce previste da RFI. La nostra idea è che si possa fare meglio, ovviamente eliminando i colli di bottiglia, a cominciare da quelli sulla chiusura dell'anello ferroviario. Pensiamo che si possa avere un vero servizio metropolitano, a cui si affianchi un servizio più veloce suburbano. Questa la novità dell'aggiornamento di Metrovia che abbiamo presentato qualche giorno fa da Tomo. E speriamo di rendere fruibile quanto prima aggiornando il sito di metrovia. Purtroppo il materiale è tantissimo, ma abbiamo iniziato.
Quelle di Metrovia sono tutte ottime idee, il problema a Roma è la volontà politica. In una città da sempre arretrata dal punto di vista del tpl su ferro, è chiaro che bisognerebbe iniziare a investire e costruire a ben altri ritmi..... se si volesse, veramente, recuperare terreno sulle altre capitali.
Voi di Metrovia avete comunque fatto un grande lavoro di sensibilizzazione del cittadino, andate avanti così!
Un'altra cosa da fare è spingere le autorità affinché chiudano i buchi di orario sulle FL.
Ancora oggi, la FL1 è limitata a Tiburtina il sabato e la domenica mattina, la FL4 ha un buco di 2 ore tra le 10 e le 12, e la maggior parte delle linee terminano verso le 22.
Bisognerebbe convincere la Regione e Trenitalia a eliminare questi buchi, e a prolungare l'orario di servizio delle FL almeno fino a mezzanotte.
Sicuramente il sistema FL è da migliorare, anzi, da ripensare.
Una prima cosa è giustamente eliminare i buchi di orario, e migliorare le frequenze.
Trenitalia si convince facilmente, basta che le corse siano pagate nel contratto di servizio. Per cui "basterebbe" convincere la Regione. Che però si affida interamente a Trenitalia.
Il PUMS della città metropolitana trasforma le FL in linee S, passanti, con varie sovrapposizioni con effetto di migliorare la frequenza su alcuni tratti comuni.
Peccato che gli estensori non abbiano verificato con RFI le effettive capacità dell'Anello Ferroviario dopo la chiusura. Previste 18 tracce di linee S, a fronte di sole 8 tracce previste da RFI.
La nostra idea è che si possa fare meglio, ovviamente eliminando i colli di bottiglia, a cominciare da quelli sulla chiusura dell'anello ferroviario.
Pensiamo che si possa avere un vero servizio metropolitano, a cui si affianchi un servizio più veloce suburbano. Questa la novità dell'aggiornamento di Metrovia che abbiamo presentato qualche giorno fa da Tomo.
E speriamo di rendere fruibile quanto prima aggiornando il sito di metrovia. Purtroppo il materiale è tantissimo, ma abbiamo iniziato.