POSSO STACCARE LA BATTERIA AUTO IN QUARANTENA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ส.ค. 2024
  • Posso staccare la batterie dell'auto per evitare che me la scarica? Questa la domanda che mi avete fatto, la risposta è Si ma bisogna vedere se non nascono complicazioni, le auto di ultima generazione hanno una elettronica particolare che va in protezione quando si cambia la batteria o quando si scarica troppo.
    CARICABATTERIA E MANTENITORE AUTOMATICO
    Attacchi e fa tutto da solo, della Einhell
    mod 2A per batterie fino a 60Ah (moto)
    amzn.to/3aoDYPM
    mod 4A per batterie fino a 120Ah (auto)
    amzn.to/2wSw2IQ
    mod 6A per batterie fino a 150Ah (camion)
    amzn.to/3ezvubR
    ► ISCRIVITI AL CANALE goo.gl/1tLHrL
    ► I MIEI ULTIMI VIDEO goo.gl/tZwh9u
    SEGUIMI SUI SOCIAL
    ► INSTAGRAM / danieleproietti.it
    ► TWITTER / dnproietti
    ► FACEBOOK / daniele-proietti-in-me...
    ► WEB www.danielepro...
    Avvertenze: Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti.
    Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il canale. Grazie.
    #danieleproietti #auto #batteria

ความคิดเห็น • 180

  • @danieleproietti
    @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว +1

    Ragazzi la sfera vede é tornata, basta aspettare qualche giorno!

    • @GianlucaDiodato
      @GianlucaDiodato 4 ปีที่แล้ว

      anche la mia non si vedeva. Ho seguito i tuoi consigli. Smontato la batteria, portata a casa, messa in carica per 3 giorni e poi la pallina verde è tornata. Rimontata la batteria e la macchina va che una meraviglia da quasi un mese ormai.

    • @belfioo
      @belfioo 3 ปีที่แล้ว

      Col livello basso si è "incollata " sul fondo Xche si crea una patina appiccicosa... poi ripristinando il livello e magari con le vibrazioni ritorna a galleggiare 😉
      Comunque 12V neanche con le mani sudate li senti , invece con l lingua senti pure 6V .
      Complimenti x i tuoi interessanti e ottimi video !!

  • @claudiosinesi3420
    @claudiosinesi3420 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande spiegazione in questo periodo un po'tutti con il problema batteria hai dato dei chiarimenti ciao Daniele

  • @diesel-td1946
    @diesel-td1946 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Daniele, 2 cose: in nessuna condizione con una batteria auto sentiresti la minima scossa, neanche a piedi nudi su pavimento bagnato, secondo, quando stacchi o riattacchi il morsetto è da evitare d toglierlo e farlo ritoccare come hai fatto quando l' hai staccato. Mi spiego meglio, nello staccare e poi riattaccare il morsetto si deve fare un movimento deciso altrimenti si creano delle sovratensioni/picchi che danneggiano qualche componente in tensione. Alla prossima.

  • @LAMECCANICA-channel
    @LAMECCANICA-channel 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Daniele ottimo video 👍👍👍 in questo periodo è fondamentale non rimanere in panne.

  • @immaolisterno9403
    @immaolisterno9403 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto chiaro ed utile da te si può solo che imparare.......... GRAZIE

  • @FedeTheStunter
    @FedeTheStunter 4 ปีที่แล้ว +8

    Invece di migliorare stiamo andando all'indietro , tutto troppo complesso, troppe diavolerie elettroniche inutili , per fare una operazione banale che una volta si faceva in 2 minuti adesso ci vuole attrezzatura e il triplo del tempo

  • @maurone1969
    @maurone1969 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Daniele! Video sempre interessanti!

  • @salvatoreanastasi7419
    @salvatoreanastasi7419 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Daniele, come sempre!

  • @Alessio-zt6ch
    @Alessio-zt6ch 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele bravo ben detto si sono inventati questa cavolata che se la batteria scende di tensione o la si stacca x la sostituzione va in blocco tutto è un casino, la mia Jeep grand Cherokee avendo il cambio automatico come cala un po la tensione della batteria va in protezione e mette solo la prima marcia senza innestare le altre, che tristezza, evviva le vecchie auto elettronica minimo indispensabile si andava ovunque e senza problemi mahh Vbb pazienza. ciao caro un abbraccio continua cosiii.

  • @darixbest96
    @darixbest96 4 ปีที่แล้ว +8

    Insomma, dito conduttore con 12 volt, forse li senti giusto con la lingua 🤣

    • @michaelmilani3458
      @michaelmilani3458 4 ปีที่แล้ว

      È l'amperaggio che bisogna considerare

    • @belfioo
      @belfioo 3 ปีที่แล้ว +1

      Si ma se manca tensione automaticamente non scorrono Amperes , mentre se la tensione sale vince la resistenza corporea e scorrono amperes ...

  • @fiorenzo882
    @fiorenzo882 4 ปีที่แล้ว +1

    Daniele, l'occhio posto sopra la batteria è collegato a una sola piastra che si trova all'interno, quindi su sei piastre ti controlla una sola. A me capitò che l'occhio era verde però la macchina non partiva, batteria scarica e aprendo i tappi della batteria anche se l'occhio era verde all'interno non c'era un goccio di liquido era evaporato allora ho aggiunto acqua distillata e l'occhio è diventato nero, ho dovuto cambiare la batteria perché ho provato a ricaricarla ma era morta. Mi capitò anche con una macchina di doverla portare con il carro attrezzi dall'elettrauto dopo una sostituzione della batteria perché la macchina nonostante la batteria nuova non partiva, era andata in protezione e ho dovuto pagare per riprogrammare la centralina.

  • @maxiann62
    @maxiann62 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, buona quarantena, so che esistono degli apparecchi per misurare sia la qualità della batteria sia il buon funzionamento dell'alternatore, ne sai nulla sarebbe bello se te li forniscono fare un video ... ciao sei un grande e se passo da Roma ma se passi da milano hai una cena con la tua fidanzata offerta da me ... e da mia moglie

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 4 ปีที่แล้ว +1

    Hai dato degli ottimi consigli agli utenti, ciao Daniele 👍

  • @micolvialardi3086
    @micolvialardi3086 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie! Con la mia "recentissima" Punto del 99 che uso pochissimo mi ha salvata...Spero che ricollegarla sia altrettanto facile!

  • @michelecasalino7640
    @michelecasalino7640 4 ปีที่แล้ว +4

    A 12 volt potresti leccarli i due contatti!
    Provare per credere:
    Metti il tester in misura di resistenza e lecca i puntali.
    A me misura 2 Mohm.
    Facciamo 1 caso estremo.
    12V/1*10^6=0,012mA ovvero 12 microampere.
    Per avere un idea delle sue dimensioni i salvavita delle vasche idromassaggio per normativa scattano a 10 milliampere (circa 2 ordino di grandezza in piu ovvero 100 volte tanto).
    Chiaramente quella delle vasche è corrente alternata mentre la batteria è in continua quindi in linea teorica non proprio paragonabile..
    Considerando però che la continua è meno pericolosa per il corpo umano direi che possiamo stare tranquilli.
    Con questo non invito nessuno a leccare le batterie sia chiaro, divo solo che abche leccandola (caso estremo) sentiresti solo un po' di fastidio e che anche stringendo saldamente i due poli in mano non sentiresti assolutamente nulla pur avendo 100000 Ah poiché è la resistività del tuo corpo a limitare la corrente erogabile.
    Quindi puoi andarci tranquillo!

    • @francescogiujusa7687
      @francescogiujusa7687 4 ปีที่แล้ว

      Avrei bisogno di un apareccbio per frequentare partire il mio camper non è potuto essere possibile ordinarlo perché non li consegnano forse dopo il 20 maggio sarà vero .

    • @_Phoenix_.
      @_Phoenix_. 4 ปีที่แล้ว +1

      Forse leccare no, ma gli idioti fanno canali su TH-cam

    • @_Phoenix_.
      @_Phoenix_. 4 ปีที่แล้ว

      Lecca I contatti di una pila da 9volt poi dimmi se ne leccheresti una della macchina da 12volt. Comunque con le mani asciutte fino a 24v almeno si è ben tranquilli, anche di più, ma non giochiamo troppo con la sicurezza...

    • @michelecasalino7640
      @michelecasalino7640 4 ปีที่แล้ว

      @@_Phoenix_. io le provo così per vedere se sono cariche 😂

    • @ilcommentatore5020
      @ilcommentatore5020 4 ปีที่แล้ว

      @@michelecasalino7640 secondo me, è abbastanza inutile come metodo, perchè per "far pizzicare" la lingua, basta poco, quindi ti potresti ritrovare una batteria "scarica" ma in grado di farti "pizzicare" la lingua. In pratica, è un metodo buono solamente per verificare se è a 0v o poco più (quindi massacrata proprio).

  • @simonemarchini2846
    @simonemarchini2846 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao mi sorge una domanda. Quando la batteria è collegata alla macchina e gli collego anche un caricabatterie a 12 v posso creare danni alle centraline o altre cose della macchina? 🤔

  • @lacky81cb
    @lacky81cb 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele complimenti per il canale ti seguo sempre. Un informazione il modello 4a che hai messo in descrizione si può utilizzare anche sulla moto?

  • @salvatoredibari7217
    @salvatoredibari7217 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, due anni fa ho sostituito la batteria alla mia moto, mettendoci una specifica al litio! Va una bomba!!!! La moto parte perfettamente anche a bassissime temperature in pieno inverno anche dopo mesi di inattività!!! Con batteria classica il motore si avviava sempre alla terza prova (in inverno inattiva). Spero arrivino presto le litio per auto. Credo esistono, ma boo non ne vedo in giro, tu cosa ne pensi? Lifepo4 spero sia lo spunto per argomentare una nuova discussione!!! A mio parere Il litio è una bombaaaa!!!

  • @danielepasqualetti7909
    @danielepasqualetti7909 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele. Non so che dirti.... Come ti avevo detto, nel mio caso aveva funzionato... Mettiamola cosi: perlomeno hai controllato il livello della batteria e sei sicuro adesso che non era asciutta.... Ciao bello e complimenti x il video come sempre molto dettagliato!

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว +1

      Tranquillo magari alla mia ci vuole un pó di tempo, oppure é proprio rotta la mia pallina, ho voluto far cmq vedere perché magari a qualcunaltro funzionerà. Grazie e cmq la batteria ancora funziona.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว

      Ciao caro, ti confermo che la sfera verde é tornata, bastava aspettare un pó. Grazie

    • @danielepasqualetti7909
      @danielepasqualetti7909 4 ปีที่แล้ว

      @@danieleproietti vai! Meglio cosi

  • @pat____5528
    @pat____5528 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao caro...felice che sei tornato ! Lascia perdere: la batteria ormai è partita e l'ho dovuta cambiare, quasi €100 ! Ladri !

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว

      Bella spesa, alcune batterie si costano troppo.

    • @pat____5528
      @pat____5528 4 ปีที่แล้ว

      @@danieleproietti No è che la batteria sarà costata sui 60€ max ma è il meccanico che si è succhiato il resto solo per un tragitto di 5 km e sostituirla!

  • @TARADANIELE
    @TARADANIELE ปีที่แล้ว

    Ciao daniele grazie dei tuoi video! Domanda per isolare il morsetto dal polo negativo tu hai usato un panno, ma posso indifferentemente usare un pezzo di cartone o sarebbe meglio del nastro isolante? Nel senso non ci sta un rischio scintilla o qualcosa del genere?

  • @sandroz321
    @sandroz321 4 ปีที่แล้ว +5

    Poche idee ma belle confuse.😖
    La corrente a queste determinate tensioni non la "prendi", quella che tu consideri pericolosa(50/60 ampere) in realtà è la capacità della batteria(ampere-ora), la tua resistenza corporea è talmente elevata che ha bisogno di una tensione ben maggiore per poter far scorrere una corrente considerata pericolosa per l'uomo(legge di ohm), fai conto che in continua si parla di 120 volt.
    Al limite puoi creare un corto diretto sulla batteria tra positivo e massa con la chiave, ma se la batteria è buona nemmeno si accorge visto che è progettata per reggere spunti di 600/700 ampere.
    Comunque ribadisco quello già detto nell'altro video, a quella tensione la batteria non si può considerare carica, va portata a 14,4volt e poi livellata tramite controllo in corrente, se fai questa operazione e poi la scolleghi non hai bisogno di mantenerla in carica costantemente.

  • @tecninan
    @tecninan 4 ปีที่แล้ว +1

    Perché quella normalmente sarebbe una batteria senza manutenzione, ma finché ci sono i tappi si può aggiungere acqua, tanto è quella che si asciuga col tempo. Per la pallina verde... vuoi vedere che questi della Arexons hanno fatto una pallina con una forma che una volta sceso non ritorna su in caso di aggiunta? Comunque fregatene... se funziona e non ha perso l'efficacia hai fatto la cosa giusta!

  • @salvatoredibari7217
    @salvatoredibari7217 4 ปีที่แล้ว

    Un consiglio, il check lo visualizzi bene in un'ambiente quasi o completamente al buio guardando perfettamente in perpendicolare nell'occhialino, anche io ne uscivo matto hahaha ma un giorno leggendo accuratamente le caratteristiche della batteria che avevo ho scoperto che bisogna guardare al buio o qusi, sembrava strano ma funziona!!!!

  • @mario3petrosino
    @mario3petrosino 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele! Cosa pensi dei distanziali per i cerchi?? Dato che l'argomento è sia interessante che abbastanza ampio da discutere hai mai pensato di farci un video/tutorial??

  • @Durlo
    @Durlo 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, spero non sia già stato chiesto.
    In questi tempi in cui siamo obbligati a tenere l'auto ferma secondo te se ogni due tre giorni l'accendo e la lascio accesa in folle una mezz'oretta e' sufficente per rmantenerla carica?
    In alternativa, visto che dove parcheggio non ho prese di corrente a disposizione, hai mai testato i mantenitori di carica a pannello solare?
    Grazie

  • @jscrag3
    @jscrag3 4 ปีที่แล้ว +1

    Danie’, stavo cercando una chiave dinanometrica...per la macchina, Me ne potresti consigliare una anche della beta o altra buona marca per l’uso su macchine? So che queste chiavi hanno dei valori min/Max ma non so quali valori scegliere per appunto un uso su auto

    • @Malossianoplus
      @Malossianoplus 4 ปีที่แล้ว +1

      Se fai cambio olio e manutenzione generale(compreso gomme) ti serve da 20 nm a 130/140nm. La marca migliore è la hazet ma il prezzo è improponibile anche per un professionista. Anche le più economiche funzionano. Io non la ho e stringo con moderazione (mai a morte)e fin ora non ho mai spanato nemmeno un bullone da 8mm.

    • @jscrag3
      @jscrag3 4 ปีที่แล้ว

      Nicola6892 200€ di chiave... pensando che le Beta erano le più costose! Ad ogni modo grazie per i “NM” cercavo appunto quel range li! Purtroppo ho visto molte chiavi cui i range partono dai 13, fino ai 200 nm mi chiedo come sia possibile... se sono davvero affidabili..

  • @luca_B82
    @luca_B82 4 ปีที่แล้ว

    In questo specifico caso l’amico migliore è il mantenitore intelligente, lo puoi collegare ai morsetti della batteria senza la necessità di scollegare la batteria dall’auto e stai tranquillo, io dopo una settimana di quarantena l’ho collegato per qualche giorno e la batteria ora sta benissimo ed eviti pure il rischio di solfatazione

  • @robertopanichi7604
    @robertopanichi7604 4 ปีที่แล้ว +1

    Un altro problema oltre a quelli che hai citato tu, è che si può resettare la radio e bisogna inserire una password x far funzionare la radio al momento che si riattacca la batteria.Per cui assicuratevi anche di avere questa password.

    • @Teo87LH
      @Teo87LH 3 ปีที่แล้ว

      Ciao. Dove si trova questa password? Io non la vedo segnata da nessuna parte sulla bibbia-libretto. Ho una Golf 7, e vorrei solo staccare la batteria per pochi minuti.

  • @gio-garagedambrosio3144
    @gio-garagedambrosio3144 4 ปีที่แล้ว +8

    Scusa Daniele ma ti devo dire che non prendi comunque nessuna scossa nemmeno se tocchi tutti e due i poli. La tua resistenza media é 2000ohm e la tensione di batteria al massimo 14V... troppo bassa. Fidati fino a 50V non senti nulla!

    • @robertorgx8124
      @robertorgx8124 4 ปีที่แล้ว

      Però produce scintillone paurose, tipo saldatrice 😂😂😂

    • @robertorgx8124
      @robertorgx8124 4 ปีที่แล้ว

      Se tocchi il positivo con la batteria

    • @_Phoenix_.
      @_Phoenix_. 4 ปีที่แล้ว

      La dimostrazione che gli scemi vanno avanti. La devoluzione umana ha inizio! E i bambini imparano su TH-cam, non più a scuola.

    • @robertopanichi7604
      @robertopanichi7604 4 ปีที่แล้ว

      Si ha solo 14 v ma ha molti Ampere

    • @gio-garagedambrosio3144
      @gio-garagedambrosio3144 4 ปีที่แล้ว

      @@robertopanichi7604 che non ti passano da nessuna parte xe la legge di ohm non é un opinione.
      I=V/R con meno di 50V puoi metterci li la lingua

  • @federicocogons8133
    @federicocogons8133 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele puoi fare un video dove spieghi come costruire il carica batterie che hai fatto tu? Grazie, continua così 👍🏻

  • @paolof.7051
    @paolof.7051 4 ปีที่แล้ว

    Daniele non esagerare. La 12v con le mani non si sente, come dici verso la fine del video, dovremmo toccare il polo positivo con la lingua mentre abbiamo le mani sul negativo per sentire un leggero effetto di bibita gasata. Una volta si faceva cosi' per verificare la carica delle batterie della radiolina. Come scritto nell'altro video, io la batteria la distacco con un rele' quando la macchina e' ferma.

  • @alessandrochiri6315
    @alessandrochiri6315 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, posso staccare solo il polo negativo o per sicurezza stacco anche quello positivo? Ti ringrazio in anticipo

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 2 ปีที่แล้ว

    GRAZIE !!!!

  • @dxmatto5778
    @dxmatto5778 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele , posso chiederti un consiglio?
    ho un sh300 sport del 2010, dovrei cambiare la marmitta, ma non saprei quale prendere. Mi cosniglieresti qualcosa, non troppo costoso..

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 4 ปีที่แล้ว

    Senti la scossa che ci si può pigliare su d'una batteria pure da 24 volt non è poi tanto pesante perché comunque la differenza di potenziale tra i due poli è ancora tollerabile però se ci attacchi una cosa del tipo un televisore portatile da campeggio persino alla batteria di 6 volt del motorino sbagliando però la polarità si brucia l'apparato dentro che poi lo devi solo buttare. Perché l'amperaggio a cui lavorano questi portatili è basso mentre le batterie invece non lo sono. Ciao.

  • @lucariboldi6738
    @lucariboldi6738 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele! Grandissimo. Perché non fare un video proprio su ac/dc, volt, ampere, batterie, alternatore...didattica di elettronica base dell'auto insomma!
    Ciaoooo

    • @pat____5528
      @pat____5528 4 ปีที่แล้ว

      Ac/dc, Pink Floid , Metallica, ecc...

  • @gio-garagedambrosio3144
    @gio-garagedambrosio3144 4 ปีที่แล้ว

    Scusa Daniele ma ci sono delle inesattezze. Se tocchi la massa con la chiave collegata al più ti si incolla perché fai un corto circuito netto sulla batteria. Farai scintille ma non prendi nessuna corrente 😁 la tua resistenza é troppo alta quindi la corrente che ti circola tra mano e piede é ridicola non senti nulla.
    Al limite se vai li con la lingua ma non credo tu voglia provare 😬😬

  • @robytallo3147
    @robytallo3147 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Daniele,io ho toccato piu' volte il polo positivo con una mano e il negativo con l'altra ma non ho mai preso la scossa.Anche con batterie da 100Ah.Il problema e' se la chiave metallica che svita il positivo,tocca a massa e fa scintille.

  • @andu_original
    @andu_original 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniè!
    Una info! Vorrei comprare il caricabatterie per auto (dalla Lidl), ma mi chiedevo se per caricarla, la batteria la devo per forza scollegare dall'auto o se posso lasciarla collegata tranquillamente.
    Grazie per la risposta!

    • @d.r
      @d.r 4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Io il caricabatterie della lidl lo uso regolarmente sulle mie auto da circa 2 anni senza mai staccare niente (vw touran 1.9 tdi e Ibiza 1.4 benzina). In questo momento ho attaccato la touran con la funzione di mantenimento ❄️ perché la batteria era carica. Io mi trovo bene!

  • @MetiuT
    @MetiuT ปีที่แล้ว

    Ciao, rischio determinati problemi se lascio staccata la batteria di una fiat bravo 2013 per ricaricarla? Consigli di isolare con il nastro isolante i cavi finchè sono staccati?

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt ปีที่แล้ว

    sono decenni che chi vende una automobile o cmq un prodotto qualunque , non si preoccupa più di fornire un prodotto standard cedendone la proprietà all'acquirente, ma di fatto continua a sentirsi proprietario dell'oggetto venduto , con la conseguenza che ogni produttore non fornisce un prodotto standard il cui funzionamento è prevedibile e standardizzato . Invece fornisce un oggetto che in maniera del tutto nascosta al momento della vendita, si comporterà nelle più imprevedibili modalità di fronte ad un guasto , ma pure di fronte ad evenienze standard, come la scarica della batteria, il cambio delle pasticche dei freni , la registrazione del freno a mano . Il tutto è fatto dai produttori/venditori di auto al fine di prolugare le occasioneid guadagno post-vendita , senza farsi scrupolo che una volta venduta l'auto , i ppropritari non sono più loro ma il singolo acquirete , il quale sia pure non detto e non scritto aveva diritto a diventare proprietario di un oggeto standard e non una lotteria di natale. Quando mio padre comprò una Alfa Romeo Giulia Super 1300 nel 1971 , fu fornito un libretto di manutenzione completo di ogni istruzione per la manutenzione e dello schema elettrico completo . Inoltre veniva fornita anche una trousse con una serie di attrezzi in acciaio alcuni dei quali ancora possiedo . Il concetto era ti ho venduto una automobile che ora è tua e che tu puoi manutenere e riparare . Lo stesso valeva per le elettroniche domestiche che venivano fornite di schema elettronico ( Radio, TV, Lavatrice, Lavastoviglie, Frigo ecc ecc ) . Ora il consumatore è ridotto ad un LIMONE ... da spremere

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  ปีที่แล้ว

      Si esatto, tutto è cosí, tutto in affitto, non esiste più la proprietà.

  • @davidmanfredi9248
    @davidmanfredi9248 4 ปีที่แล้ว

    Daniele buonasera, volevo farti una domanda, per aggiungere l'acqua demineralizzata ho visto che dalla tua batteria sei riuscito a togliere i tappini con il cacciavite avendo questi, quasi la predisposizione per essere svitati. Ho provato pure io da neofita, ma la mia batteria fiam l6 l260p seppur ha i tappini non ha modo di essere svitata perché sono completamente lisci. Come potrei eventualmente risolvere. Grazie.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว

      Ciao caro, alcune batterie non si possono aprire perché termosaldate, dovresti romperle per aprire. Oppure si potrebbe fare un piccolo foro su ogni cella e mettere acqua con una siringa, sempre se riesci a vedere il liquido.

  • @Siello
    @Siello 4 ปีที่แล้ว +2

    Non è sufficiente accendere auto ogni 7 giorni per 5 Min?

    • @Malossianoplus
      @Malossianoplus 4 ปีที่แล้ว +1

      5 minuti non carichi niente. Almeno 10/15. Inoltre accendendo il motore per così poco tempo fa condensa.

    • @pat____5528
      @pat____5528 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Malossianoplus Semmai occorrerebbe camminare per alimentare la dinamo, o sbaglio ?

  • @marcob.7954
    @marcob.7954 4 ปีที่แล้ว +1

    I tuoi video Daniele mi incuriosiscono e mi insegnano come quark con Piero Angela....😊☺

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว +2

      Adoro anche io Piero Angela, ci son cresciuto!

  • @giove781
    @giove781 4 ปีที่แล้ว

    ciao Daniele, in questo periodo con batteria "ferma" e scollegata, ogni quanto la metti in carica/mantenimento e x quante ore? grazie

    • @PieroPelu78
      @PieroPelu78 4 ปีที่แล้ว

      Quando la batteria é scollegata(quindi nessun assorbimento dovuto a centralina o orologio)se prima era ben carica ed in buono stato non occorre collegare il mantenitore di carica,ne tantomeno caricarla.Io la controllerei con il multimetro prima di scollegarla(se i valori sono bassi provvedi a ricaricarla)e successivamente una volta al mese per sicurezza (magari la batteria incomincia ad essere vecchia)

  • @rafroad-biker8326
    @rafroad-biker8326 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele. Pensavo anche: se il positivo lo scolleghi per primo c’è anche il rischio di urtare il telaio facendo corto visto che il telaio sarebbe collegato al negativo.

  • @jjkw3
    @jjkw3 4 ปีที่แล้ว

    ciao , sempre fortissimo. ci sarebbe anche il problema delle pinze freno che si bloccano , e anche del freno a mano.hai soluzioni ? salutoni

    • @Malossianoplus
      @Malossianoplus 4 ปีที่แล้ว +1

      Non facendo molto freddo non si corre nessun pericolo che di blocchino. Inoltre è di buona norma di muovere l auto in modo tale da non fare deformare la parte che tocca a terra degli pneumatici che rimangono sempre fermi.

    • @jjkw3
      @jjkw3 4 ปีที่แล้ว

      @@Malossianoplus a me si bloccano anche con il caldo :( é la ruggine.

  • @noceranunzio
    @noceranunzio 2 ปีที่แล้ว

    Una batteria nuova ma staccata x quanto tempo tiene la carica? Ad un mese ci arriva? Thks

  • @78nightrider80
    @78nightrider80 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele bel video

  • @baronezaza4591
    @baronezaza4591 4 ปีที่แล้ว

    Mi pare che per evitare di fare il ponte con una altra batteria si può alimentare le centraline tramite la presa odb collegata ad una batteria. È così?

  • @adriatikozoreanu8987
    @adriatikozoreanu8987 3 ปีที่แล้ว

    Buon giorno maestro mi puoi fare una risposta quando la batteria si sta scaricando può essere che il motore comincia a vibrare? Grazie

  • @toninox906
    @toninox906 4 ปีที่แล้ว +1

    Come va la batteria dell'arexons?

  • @CRIS71PA
    @CRIS71PA 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, non so la tua ma la mia GP del 2009 staccando la batteria va riprogrammato tutto il trip che è una piccola rottura di scatole e anche i settaggi della radio . Oltre la batteria , 2 mesi di fermo macchina vorrei capire che danno hanno ricevuto le gomme . Ciao .

    • @makc9734
      @makc9734 4 ปีที่แล้ว +1

      Basta spostarla a mano di qualche decina di cm ogni 2 settimane. Magari gonfiandole un pò di più. Dipende anche molto dalla misura delle gomme/cerchi

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว

      Ciao caro, si anche io dovró riprogrammare tutto.

  • @slay.867
    @slay.867 4 ปีที่แล้ว

    Scusa Daniele se smonto la batteria dopo posso chiudere a chiave gli sportelli essendo con chiusura centralizzata ?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, no, lo devi fare con la chiave

  • @marcobarbieri4762
    @marcobarbieri4762 4 ปีที่แล้ว

    sei simpaticissimo, ma mi sa che di corrente elettrica te ne intendi non tantissimo, sino a 24 volt in continua e' impossibile avere danni fisiologici, nemmeno temporanei, al limite se immerso in acqua salata senti un pochetto di formicolio, quello che senti con la lingua a 9volt, ma anche a 4,5 volt (le batterie piatte che si usavano una volta) non e' una scossa elettrica, ma una reazione chimica con le sostanze della saliva, sfido qualcuno ad aver preso la scossa con una batteria da auto, ma anche con una da camion a 24 volt

  • @vitopavone2899
    @vitopavone2899 3 ปีที่แล้ว

    Se la macchina e scarica ma il telecomando funzione per aprirla la batteria è salvabile?

  • @Antonio-bj7ky
    @Antonio-bj7ky 4 ปีที่แล้ว

    6:20 Batteria da 50/60 ampere? Forse volevi dire Ah. Gli ampere dipendono dalla resistenza e più bassa questa è, più alta sarà la corrente. Le batterie al piombo da 60/70 Ah generano anche 600/700 ampere di picco max. Non facciamo confusione con le unità di misura

  • @shrek7666
    @shrek7666 4 ปีที่แล้ว

    Sulla Kia Niro ibrida c'è un sistema che automaticamente, quando la batteria scende sotto ad una certa soglia, stacca la batteria. Per ricollegarla si preme un pulsante sulla plancia.

  • @thebluego
    @thebluego 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, volevo chiederti un consiglio... Ho una mini cooper r50 del 2002..causa inutilizzo la batteria è a terra... Ho provato con i cavetti e per una settimana accendeva... Ora funziona solo la centralizzata ma il quadro accende in maniera parziale e l'antifurto da segnali acustici... Posso togliere la batteria, ricaricarla a casa e ripiazarla senza creare danni al computer di bordo o devo rivolgermi ad'un elettrauto?... Grazie

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  3 ปีที่แล้ว

      So che le nuove mini hanno problemi di centralina se gli togli la batteria, ora non so se la tua essendo vecchia ha questo problema.

    • @thebluego
      @thebluego 3 ปีที่แล้ว

      @@danieleproietti la mia è dell'era bmw...magari esistono degli accorgimenti precauzionali quando vanno a sostituire la batteria in officina... Il problema è saperli...

    • @thebluego
      @thebluego 3 ปีที่แล้ว

      @@danieleproietti mi avevo già risposto settimane... Grazie per la disponibilità

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  3 ปีที่แล้ว

      Il manuale della macchina che dice?

  • @stefano7562
    @stefano7562 2 ปีที่แล้ว

    Salve. Si può staccare la batteria dall'auto mentre è in moto? Cioè accesa? Grazie....

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  2 ปีที่แล้ว

      Ciao caro, si, ma se hai un'auto moderna e tecnologica bisogna fare attenzione, come ad esempio, mi pare le Min, che hanno il reset della centralina per il cambio della batteria. Roba da matti!

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 4 ปีที่แล้ว

    Daniele, sconsiglio di caricare la batteria in casa sai benissimo che bisogna levare i tappi e quindi lacido vapore che esce non è salutare

  • @francopiras5659
    @francopiras5659 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, hai mai provato una batteria optima gialla?

  • @giuseppep3427
    @giuseppep3427 ปีที่แล้ว

    Se ho la batteria nella parte posteriore, ma ho il polo positivo e negativo sull'anteriore, posso collegare una terza batteria sui morsetti sull'anteriore e staccare e riattaccare la batteria posteriore?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  ปีที่แล้ว

      Non so cosa devi fare ma si, l'importante che metti sempre polo positivo con positivo e negativo con negativo, puoi mettere quante batterie infinite batterie in parallelo.

    • @giuseppep3427
      @giuseppep3427 ปีที่แล้ว

      @@danieleproietti semplicemente cambiare la batteria senza perdere dati, e senza fare la manovra con i morsetti con le due batterie

  • @thebluego
    @thebluego 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho una mini cooper r50 del 2002...vorrei staccare la batteria, portarla a casa e ricaricarla.... Ora la batteria è a terra.... Ho paura che staccandola dia problemi.. antifurto ecc.... Cosa mi consigli...

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  3 ปีที่แล้ว

      Ciao caro, da quello che so le mini possono dare problemi se stacchi la batteria, per ovviare al problema dovresti avere una seconda batteria e fare il cambio senza far mancare la tensione alla macchina, puoi usare i cavi di emergenza per fare il parallelo. Se la stacchi non ti so dire se dopo non avrai problemi. Si lo so é una cosa ridicola quello che si sono inventati...

    • @thebluego
      @thebluego 3 ปีที่แล้ว

      @@danieleproietti grazie....
      👍

  • @raffaelealbano6013
    @raffaelealbano6013 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele xke nn fai un video anche all sh x quanto riguarda la batteria

  • @rorkuldd9773
    @rorkuldd9773 ปีที่แล้ว

    C'è un mio amico che tra poco parte in missione ( è militare ) : può solo allentare i cavi o deve per forza toglierla ?
    Dovrà stare circa sei mesi fuori..

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  ปีที่แล้ว

      Basta che allenta il connettore e poi ci mette in mezzo un qualcosa che tiene lontano l'anello, come una maglietta, pezzo di plastoca spesso...

  • @simonecarmelomessina5520
    @simonecarmelomessina5520 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele ma che ne pensi di fare un video su come si smonta e rimonta uno scooter 50 4t cambiare il pistone e metterlo in fase sarebbe interessante e utile per me grazie

  • @geronimoprojectengineering6609
    @geronimoprojectengineering6609 3 ปีที่แล้ว

    Ok tutto giusto per quanto riguarda lo stacco della batteria...nel caso di fermo prolugato ovvero oltre i 3 mesi...ok staccare la batteria per i modelli che lo permettono..ma in ogni caso basta solo accendere la macchina 15 - 20 minuti una volta a settimana e alternatore carica il tutto senza problemi..In ogni caso invece di staccare la batteria con 3 euro ti compri un morsetto staccabatterie e non ci pensi piu .

  • @DNN-by6zk
    @DNN-by6zk 4 ปีที่แล้ว +3

    6:04 daniele io ho preso uno scossone con la batteria della macchina e mi era diventata la mano nera..

    • @CristianodaTeramo
      @CristianodaTeramo 4 ปีที่แล้ว

      Ammazza ,hai sbagliato la sequenza, primo il negativo e poi il positivo

    • @osservatoreesterno2398
      @osservatoreesterno2398 4 ปีที่แล้ว

      La mano nera ? Raccontala giusta... Avrai provocato un corto circuito con conseguente fiammata !! Altro che scossa...
      .

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 ปีที่แล้ว

      Ciao caro, spero che dopo sia passato tutto e che non hai avuto conseguenze

  • @andreamasciullo3129
    @andreamasciullo3129 4 ปีที่แล้ว

    Daniele il mio collettore e lesionato e alcuni mi hanno detto di farlo saldare ma si può fare?

    • @Malossianoplus
      @Malossianoplus 4 ปีที่แล้ว

      Certamente. è l opzione più economica.

  • @denisfacc
    @denisfacc 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, grazie mille degli ottimi consigli!! Oggi giorno se vuoi fare i soldi bisogna vedere batterie auto, mascherine e guanti!!😅😅💪

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 4 ปีที่แล้ว

    Su molte auto moderne è veramente un casino, per esempio sull' Alfa Giulia si resettano tutte le centraline e bisogna rivolgersi direttamente all'officina autorizzata Alfa Romeo per riassettare tutto.

  • @massimosantamaria2923
    @massimosantamaria2923 4 ปีที่แล้ว

    Ma quale corrente prendi con una tensione di 12 V...

  • @felixcastro5269
    @felixcastro5269 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciaooo Dani

  • @liviano9942
    @liviano9942 4 ปีที่แล้ว +2

    meglio buttarle queste macchine e comprarne di più vecchie!

  • @stefanoterreni5863
    @stefanoterreni5863 4 ปีที่แล้ว +1

    Ogni quanto va cambiato l olio del cambio ?

    • @Luigifusion96
      @Luigifusion96 4 ปีที่แล้ว +1

      Se intendi quello manuale, di solito non va mai cambiato, al massimo rabboccato, ma non prima di 80.000km. Me lo riporta anche il libretto della mia ford vecchia di 21 anni la quale non ha nemmeno il foro di scarico ma solo quello per riempirlo e di livello.. in ogni caso l'ho fatto lo stesso sulla mia, aspirandolo e mettendoci il bardhal gear 75w90 e va una meraviglia a quasi 300.000km. Se invece è automatico in genere non più di 20.000km o 25.000km sopratuttto se cambia colore, ma dipende anche dal cambio e dall'olio utilizzato (se atf rosso o dsg giallo)

  • @maurizio48ltt13
    @maurizio48ltt13 4 ปีที่แล้ว

    Parliamo di 12 14V quindi nessun pericolo infatti la corrente che attarversa il corpo è dell'ordine di qualche milliampere che non si avverte neanche e che non ha alcun effetto sul corpo umano. La capacità è tutta unpaltra cosa, Il pericolo reale è il cortocircuito che può generare proirzione di scintille incandescenti pericolose per gli occhi.

  • @aleda1746
    @aleda1746 3 ปีที่แล้ว

    Quanto tempo può rimanere staccata una batteria?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  3 ปีที่แล้ว

      Dipende dalla batteria e dalla sua autoscarica, busogna leggere le specifiche della batteria. Penso 6 mesi e dopo neceasita una ricarica.

    • @aleda1746
      @aleda1746 3 ปีที่แล้ว

      @@danieleproietti grazie!

  • @dinoferrara7536
    @dinoferrara7536 ปีที่แล้ว

    Bello e utile sarebbe avere qualche nome marca modello di quel tipo di a.uto . Ti sei messo in dubbio
    Ma chi mai ha preso una scossa con i 12 volt della batteria.non ti si puo ascoltare. Tua credibilita va sotto i tacchi.

  • @fabert1000
    @fabert1000 4 ปีที่แล้ว +1

    Con 12V non prendi nessuna scossa, non c'entrano gli Ampére

  • @WhyckieQueenie
    @WhyckieQueenie 3 ปีที่แล้ว

    perchè gli anziani hanno una resistenza in Ohm più alta rispetto ai bambini?

  • @andrea5390
    @andrea5390 3 ปีที่แล้ว

    Posso staccare la batteria alla Smart? Mi hanno detto che anche in caso di sostituzione non va mai fatta mancare corrente va cambiata in parallelo è vero? Ho una Smart 90cv del 2019 start e stop l’ultima prima che cessasse la produzione del benzina ho una EFB della Fiamm da 60 Ah, grazie se mi rispondi! E scusami!
    liningsmarik@gmail.com ( Andrea )

  • @celestinop.1248
    @celestinop.1248 4 ปีที่แล้ว

    Ma qualcuno sa se una peugeot 308 1.6 hdi va in protezione?

  • @tobimadara7908
    @tobimadara7908 4 ปีที่แล้ว

    Ma anche se scolleghi il positivo dopo.devi stare sempre attento alla scocca metallica.
    Potenziale 12volt
    Massa, potenziale 0volt
    Io preferisco il positivo. Le cose della vita una piccola dispersione ecc.
    Tolgo quello e via.

  • @paoloali4063
    @paoloali4063 3 ปีที่แล้ว

    Lo posso fare nella mia pescio 206 disel 14 HD anno 204

    • @paoloali4063
      @paoloali4063 3 ปีที่แล้ว

      E gia da molto tenpo he e ferma

  • @00zerbiilmitico93
    @00zerbiilmitico93 4 ปีที่แล้ว +1

    ciao

  • @camperenzo.mobilvetta175
    @camperenzo.mobilvetta175 4 ปีที่แล้ว

    Mai preso una scossa toccando i 2 poli anche con batteria 120 am e neanche quelli dei muletti che sono enormi da 80 V

  • @eletto189
    @eletto189 4 ปีที่แล้ว

    E se ho una tesla?

  • @liviano9942
    @liviano9942 4 ปีที่แล้ว

    io con una vecchia Focus ho rotto cinghia servizi e sono riuscito ad arrivare dal meccanico distante 25km!

  • @giovanniferrari9146
    @giovanniferrari9146 ปีที่แล้ว

    Prendere la scossa con 12 Volt ?????? e lo ripete pure

  • @kavajamusic5411
    @kavajamusic5411 4 ปีที่แล้ว

    se togli la batteria, say hello a gli errori.al minimo, non ti funzziona la radio

  • @maurod2433
    @maurod2433 4 ปีที่แล้ว

    il pallino verde non lo vedrai mai anche se e carica, dopo qualche anno fanno tutte cosi'. non'e affidabile

  • @cayman31518
    @cayman31518 4 ปีที่แล้ว

    La mia picasso 2016 è piena di elettronica,nessun problema a staccarla per ore!

  • @petrusbenckey
    @petrusbenckey 3 ปีที่แล้ว

    Posso controllare lo stato della batteria a periodi senza rischiare che un giorno metta in moto e l'auto non parta.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  3 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo no, la batteria puó fare questo scherzo, lunica cosa che si puó fare é avvertire che durante l'avvio il motorino stenta a girare

    • @petrusbenckey
      @petrusbenckey 3 ปีที่แล้ว

      @@danieleproietti Ah ho capito pensavo che con il multimetro o un altro strumento mi sarei potuto regolare sul suo stato di carica e prepararmi al cambio.Quindi è inutile testare il voltaggio!

    • @stevolo3258
      @stevolo3258 2 ปีที่แล้ว

      Le officine hanno degli strumenti portatili (" tipo tester ") che dicono quanto è efficiente la tua batteria e possono anche fare la stampata della prova.
      Magari un ricambiata li vende

  • @diegosoprano5191
    @diegosoprano5191 4 ปีที่แล้ว

    Ma l'sh??

  • @Crisscudi98
    @Crisscudi98 4 ปีที่แล้ว

    Fortuna che ho un' auto vecchia, almeno non ha elettronica, protezioni, e tutte ste cazzate XD

  • @jjkw3
    @jjkw3 4 ปีที่แล้ว

    ciao , io uso questo morsetto.
    cosa ne pensi ?
    i nostri vecchi sui poli della batteria per non far fare il sale avrebbero messo grasso da cuscinetti.
    salutoni
    www.ebay.it/itm/ADATTATORE-PER-BATTERIA/401934772284

  • @faber0357
    @faber0357 4 ปีที่แล้ว

    Ottima marca la tua batteria..

  • @makc9734
    @makc9734 4 ปีที่แล้ว

    Difatti ricordo che Edison misurava la resistenza corporea degli elefanti.... :D
    Ah, no, quella era corrente alternata!! NON FATELO! PERICOLO DI MORTE; E' UNA BATTUTA!!