Ne ho anch'io due cisterne...le ho messe in piano e ho collegato insieme i due scarichi in modo da creare i vasi comunicanti.....cmq bella idea il pannello solare....complimenti....stupisci sempre....
apprezzo e invidio l’ingegno di usare cose in casa senza sprecare quindi: il vero “. green”! secondo la mia esperienza da hobbista conviene lavorare sull’impianto di irrigazione d’estate : la gomma è più morbida e flessibile e si fa molto meno fatica. per forare meglio usare le apposite fustelle : precisione assoluta necessaria per non avere perdite di acqua.anche sulle riduzioni/ raccordi meglio andare da un professionista. idem tipologia di tubi : la gomma morbida se non è studiata per resistere a temperature estreme si deforma/ secca arrivando ad es. a occludere il passaggio dell’acqua ( si strozza). grazie per il video e per le idee!
complimenti per il video semplice e chiaro !! sono un allievo contadino e sono un nuovo iscritto le cose semplici mi piacciono se posso darti un consiglio UN IGROMETRO COLLEGATA ALLA POMPA IN MODO CHE ALLA BISOGNA PARTE LA POMPA CON I SUOI IRRIGATORI E SEI TRANQUILLO !! ANCORA COMPLIMENTI E AL PROSSIMO VIDEO!!
video interessante, volevo chiederti se metti qualcosa nell'acqua al suo interno , perchè a me è successo che l'acquan di una delle mie 3 cisterne ha cominciato a puzzare leggermente di fogna e non credo sia l'ideale da usare nell'orto.
@@Unorsoincampagna purtroppo non ancora, adesso ho un orto sul terrazzo, ma ho intenzione di prendere un piccolo terreno per fare un orto più decente e questo tipo di video è veramente utile! Sono cose necessarie da sapere! Senza acqua come si fa sennò.... 👍👍👍
Interessante il video e i messaggi ricevuti. Volendo usare una Pompa elettrica come faccio a verificare quanto spunto ha l’inverter da 1500 watt? Grazie
Ciao Alessandro ti ringrazio! È difficile da verificare se non lo scrivono sull'etichetta. Quelli economici riportano lo spunto al posto della potenza effettiva, che sarà meno naturalmente.
Un gran bel video, complimenti. Se uso la variante con una pompa a 12V 0,6 bar andrebbe bene? Posso abbinare una batteria 12V 7-12Ah o devo metterla più grande? Meglio litio o piombo? (scusa per le tante domande)
Ciao Renzo ti ringrazio! Dipende cosa devi fare. Non conosco quella pompa e non so se fa per te, puoi solo fare delle prove di portata. Per la batteria è sempre meglio al litio. X la potenza dipende da quanto devi tenere accesa la pompa....ci sono molte variabili!
Non si rompono ma diventano una palla... Ci ho già provato.. Non avevo una gabbia, l'ho dovuta fare in legno, e dopo un anno quando le viti hanno cominciato a cedere ho usato una cinghia a cricchetto per stringere il tutto e della corda per serre in nylon per legare la struttura assieme a supporto delle viti.
Ciao, bello il progetto complimenti, lo copierò per i miei alberi da frutta e magari per l orto che ho in Toscana. Io però abito a Genova quindi vorrei chiederti se sai quanto ti dura un cubo da 1000 litri d acqua indicativamente? Io metterò 12 alberi e pensavo di innaffiare con 5 litri a pianta ogni sera, quindi in teoria 1000 litri mi dovrebbero durare 15 giorni. Hai qualche informazione in più in merito? Grazie molte ciao
Ciao orso , scusa se ti scrivo su un video un po vecchio. Volevo chiederti come ti stai trovando con questo sistema per irrigare ? Mi riferisco al pannello solare e batteria. Ciao grazie.
Ciao Marco ci mancherebbe! Il sistema è stato smontato prima dell'inverno e lo devo rimontare a giorni, nel frattempo dovrò cambiare batteria, quella era già vecchia all'epoca.
Bellissimo, io invece ho la pompa sommersa 1,1kw 220v. Mi dici che va bene 4 pannelli da 100w; inverter onda pura 2000w; Controller 60A? La batteria userei quelle per auto oppure 160ah per fotovoltaico?
Ciao, premetto che non sono in grado di dimensionare il controller ma posso dirti che devi guardare lo spunto della pompa per dimensionare l'inverter. Come batteria dipende che cicli di scarica fai, se la usi poco va bene una agm non per auto. L'ideale sarebbe una al litio ma costa parecchio. Ti saluto
Ho trovato un buon articolo su questo argomento: www.generator-pro.it/blog/quale-generatore-per-pompa-sommersa/#:~:text=Il%20coefficiente%20di%20spunto%20%C3%A8,nella%20maggior%20parte%20dei%20casi.
Buongiorno, in questo articolo ho elencato tutti i componenti utilizzati ma se ti posso dare un consiglio, è meglio fare tutto a 12V, ho fatto un video di recente. www.unorsoincampagna.com/sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
Ciao Antonio ti ringrazio! Sono sceso a 10 minuti al giorno, ad occhio mi dovrebbe durare circa 3 settimane ma dovrei essere più preciso nelle prossime settimane.
@@Unorsoincampagna Ti ringrazio della risposta, ottimo chiedo perché al mio podere nn o acqua, soltanto piovana o lo vado a caricare ci proverò anche io grazie ancora
Ciao Vincent, dipende anche da che profondità la immergi, diametro dei tubi e loro lunghezza. Così non ti posso dire molto ma puoi provare, non sono pochi 400 W.
Buongiorno Salvo, puoi trovare tutti i link in questo mio articolo: www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/ Buona giornata
Bel lavoro, vorrei realizzare anch'io un impianto così smetterei di andare avanti e indietro col secchio, mi potresti dire che tubi hai usato e valvole, e dove acquistare il panello fotovoltaico, grazie
Ciao Salvatore ti ringrazio! Ti allego il mio articolo con l'elenco del materiale utilizzato. Se puoi però usa un pannello da 100 Watt e pompa ed elettrovalvole a 12V , così ti risparmi l'inverter ed è più sicuro.
Se vuoi un consiglio per le prossima volta e meglio se usavi delle pompe da 12v se cerchi bene le fanno anche della stessa potenza di quelle che ai prese. Diventerebbe più prestante a livello energetico e forse più economico rispetto a usare un inverter e una pompa 230v
Ciao Samuele ti ringrazio, può essere una buona idea! Questa pompa l'ho presa in offerta un anno fa, alla fine ho usato ciò che avevo in casa. Buona giornata!
Ciao Antonio, ti lascio il link dell'articolo sul blog dove lo spiego meglio, se hai ancora bisogno dimmelo che ti spiego qui: www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
Con una cisterna del genere quanta acqua si consuma per ciclo di innaffiatura? Io ho una pompa a 12V, regolatore di carica e batteria per impianto fotovoltaico da 100 Ah. Mi piacerebbe poterla utilizzare per alimentare un impianto a goccia, ma non so da dove partire.
Dipende da quanti ugelli metti e come li regoli, in realtà non dura moltissimo se la usi per più piante. Tu hai tutto tranne un pannello solare e non ti serve nemmeno l'inverter, fai un impianto come il mio e collega la pompa direttamente alla batteria tramite un interruttore. Sovradimensiona i fili, mi hanno consigliato quelli da 4 mm, io ne ho messi due da 2,5mm.
@@Unorsoincampagna Puoi dirmi per la tua esperienza per esempio quanti litri consumi in questo periodo di maggio? Il pannello è in previsione di comprarlo al più presto!
Se irrigo tutto l'orto, 4000 litri in piena estate mi bastano per 15-20 giorni. A maggio poco di più ma ho un orto con centinaia di piantine, è difficile fare una stima.
Ciao Alex, avevo elencato tutto qui: www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/ Ma ti consiglio di fare tutto a 12V, costa meno. Se hai ancora bisogno dimmelo.
Salve complimenti per il video , a me piacerebbe fare un corso ancora più professionale con impianto solare a goccia fino ad un ettaro mi sa indirizzare per favore ?
A me piacerebbe costruire un impianto con un piccolo pannello per scaldare un a piccola serra che mi voglio costruire, tipo semenzaio (sto ancora valutando la fattibilità ed eventualmente se serve)
Ciao Gabriele, ci ho pensato pure io ma occorre una potenza non indifferente, nel mio caso non è fattibile. In inverno i pannelli solari rendono pochissimo.
Ciao Gianni ti ringrazio! Ho preso tutto su Amazon, se vuoi ti do il link dell'articolo con all'interno l'elenco del materiale: www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
@@Unorsoincampagna ciao, sono un nuovo iscritto, non sono riuscito a vedere la pompa, forse perchè faccio troppo go on dei video. complimenti per i video.
Ciao ti ringrazio per i complimenti! Ho voluto utilizzare una pompa ad immersione a 220 volt comprata l'anno prima e mai usata, non volevo acquistarne una nuova. Però indubbiamente con una pompa 12 volt mi semplifica di molto la vita. Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!
Bel video:) magari la domanda può sembrava sciocca, ma te perciò lasceresti la pompa sempre in funzione? E questa poi parte all orario che hai scelto? Questa parte mi e poco chiara. Complimenti ancora per il video
Ciao Lorenzo ti ringrazio. Nel video accendo l'inverter e quindi la pompa con un interruttore. La prossima settimana mostro un paio di modifiche, con un relè temporizzato imposto orario e durata per accedere l'inverter in automatico. Se hai bisogno dimmelo. PS. Non tenere conto del temporizzatore del video.
Ciao tiguardo la connessione sul morsetto della batteria, sarebbe più efficace serrare il filo sotto i bulloncini del cavalletto serrafilo enitando dio serrare il filo sul bulloncino posto rel vano serracorda e d è un contatto più saldo!
Secondo me se metti il serbatoio al punto più alto della campagna ci colleghi un tubo forato per irrigazione è lo porti dove vuoi, così elimini tutto il resto.
Ciao Roberto, purtroppo in quella zona ho pochissima pendenza, dovrei sollevare i serbatoi di un paio di metri... molto difficile essendo da solo 😉! Ti ringrazio per il consiglio!
ma perche' usare un inverter per creare 200v , che esiste tutto a 12 voltz, pompe timer etc? considerando che poi quell' inverter spreca corrente e usare la 200v senza un differenziale e' anche pericoloso? :-)
Perché erano componenti che avevo già in casa. Parlo dell'inverter che poi ho cambiato, della pompa ecc. Se dovessi ripartire da zero lo farei a 12V 😉. Ti saluto!
@@Unorsoincampagna hai avuto un ottima idea , a perferzionare c'e sempre tempo ! :-) esistono anche le sonde a 12 v per la luce , solitamente e' meglio innaffiare di sera , perche' ovviamentre di giorno l acqua si scalda terribilmente....
Ciao Fabio, se parti da zero ti consiglio una pompa a 12V così elimini l'inverter. Non avendola, non posso consigliarti. Per il resto in pannello solare da 100W ed una batteria da 50-70 Ah.
Ciao, piccolo appunto: quel genere di gocciolatori non sono adatti a quel genere di lavoro. Primo perché quei gocciolatori sono pensati impianti d'irrigazione da fioriere, secondo non sono autocompensanti quindi ogni volta che finisci di bagnare quelli più a valle scaricano l' impianto. E terzo, ma più per una questione di comodità, ogni volta che tagli l'erba rischi di romperli
Caro signore, guardando il tuo video COMPLIMENTI, a proposito dei chiwi (kiwi) secondo me sono piantati troppo distanti tra loro, anch'io anni fa li ho piantati, maschi e femmine a pochi centimetri tra loro. Sono almeno trent'anni che mi danno tanta frutta. Detto tra noi li bagno di rado, la potatura invece sì perché vanno dappertutto.
e ti serve ti spiego meglio e come fare un buon collegamento del regolatore di carica e come sfruttare al meglio tutto il sistema 12v !! rimango a disposizione se ti serve per capire meglio !!
SIGNOR ORSO BUON GIORNO !! PARTIMO SUBITO COSI FAI UN RAGIONAMENTO DA SOLO CHE TI PORTERÀ A FARMI UNA DOMANDA !! LA BASE DEL VALORE "" 1 AMP = 12W IN 12V !! LA PROSSIMA DOMANDA E !! SAPENDO I VALORI DI BASE COSA SERVE SAPERE ??? QUANTO CONSUMO L'UTENZE , IN QUESTO CASO LA POMPA, DA LI SI PARTE POI A RITROSO PER OTTENERE IL RISULTAI DI CONSUMO UTENZE E I SUO POSSIBILI PICCHI DI CONSUMO ANCHE BREVI.
SCUSAMI PER EVENTUALI ERRORI DI ORTOGRAFIA, ORA SONO IN PLANCIA E USO LA SINTESI VOCALE PER RISPONDERE HAI MESSAGGI !! QUANDO SONO IN PLANCIA IO DETTO ALLA SINTESI E LEI TRASCRIVE E INVIA !!!
Corretto ma non so il valore di spunto della pompa. Però, dal momento che la uso per pochi minuti al giorno, ho la batteria sempre al massimo della carica...se c'è il sole ovviamente.
Anche i tubi in vanno "bruciati"!!!Chi li ha progettato ed estrusiha calcolato i diametri.E lo sforzo che si deve fare è quello che ne determina la tenuta.Tutt'al più un po' di vasellina e basta .
Totalmente sovradimensionato. Il terreno è in pendenza e quindi per un gocciolatoio non serve pressione maggiore della gravità (quella del contenitore + pendenza bastano), quindi niente pompa. Bastava un elettrovavola a pressione minima zero con timer: un'unico pezzo (30 euro). Se il terreno è molto in pendenza (non si capisce quanto dal video) allora è meglio usare un tubo a compensazione di pressione (0,4 euro al metro). Saluti, e apprezzo l'impegno.
Buongiorno Roberto, ho scritto tutto qui ma se ti posso dare un consiglio fai tutto a 12V, risparmi soldi ed è più sicuro, in tal caso dimmelo che ricontrollo l'elenco. www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
Bravissimo, hai spiegato punto su punto, senza giri di parole.
Grazie.
Ti ringrazio!
Bravissimo, questi sono veri video, non come altri che si trovano su TH-cam italia che parlano di cazzate.🙌🙌
Troppo gentile Giuseppe ti ringrazio!! Buona domenica!
Ne ho anch'io due cisterne...le ho messe in piano e ho collegato insieme i due scarichi in modo da creare i vasi comunicanti.....cmq bella idea il pannello solare....complimenti....stupisci sempre....
Grazie mille Ivano! Adesso
posso mettere in piano anche gli altri due, poi li collegherò tra di loro! Buona serata!
Per me ai fatto una magia, fantastico
Troppo gentile Simone ti ringrazio! Ma è migliorabile!!😉
bravissimo,spiegato molto bene...utilissimo
Ti ringrazio Massimo!!
apprezzo e invidio l’ingegno di usare cose in casa senza sprecare quindi: il vero “. green”! secondo la mia esperienza da hobbista conviene lavorare sull’impianto di irrigazione d’estate : la gomma è più morbida e flessibile e si fa molto meno fatica. per forare meglio usare le apposite fustelle : precisione assoluta necessaria per non avere perdite di acqua.anche sulle riduzioni/ raccordi meglio andare da un professionista. idem tipologia di tubi : la gomma morbida se non è studiata per resistere a temperature estreme si deforma/ secca arrivando ad es. a occludere il passaggio dell’acqua ( si strozza). grazie per il video e per le idee!
Grazie Marco, cerco di minimizzare i costi.
Complimenti, ho sempre amato l'arte di arrangiarsi
Video utilissimo 👍
Grazie infinite Nicola! Di questi tempi poi.... buona serata!
@@Unorsoincampagna Pienamente d'accordo
buona serata...
Complimenti ottimo lavoro.
Gentilissimo, ti ringrazio Salvatore!
Bravo!
Che piacere! Ti ringrazio Matt! Buona giornata!
complimenti per il video semplice e chiaro !! sono un allievo contadino e sono un nuovo iscritto le cose semplici mi piacciono se posso darti un consiglio UN IGROMETRO COLLEGATA ALLA POMPA IN MODO CHE ALLA BISOGNA PARTE LA POMPA CON I SUOI IRRIGATORI E SEI TRANQUILLO !! ANCORA COMPLIMENTI E AL PROSSIMO VIDEO!!
Ciao, ti ringrazio!! L'igrometro mi mancava, inizio a studiare la cosa! Grazie ancora
grazie per il video. molto utile
Grazie a te!
💕👍ottimo video, facile da seguire, grazie per la condivisione
Grazie mille a te! Buona giornata!
che bel l'orto e che belle inquadrature, le proporrò nel mio canale.
Ti ringrazio!
video interessante, volevo chiederti se metti qualcosa nell'acqua al suo interno , perchè a me è successo che l'acquan di una delle mie 3 cisterne ha cominciato a puzzare leggermente di fogna e non credo sia l'ideale da usare nell'orto.
Ti ringrazio! Si saranno formate le alghe, per evitarlo i cassoni andrebbero coperti con un telo nero.
Grazie per le info....
Di niente, è un piacere!
Bravissimo!!! Video molto utile e ben spiegato, grazie!!!
Ciao Cristina ti ringrazio molto!! Abiti in campagna anche tu?
@@Unorsoincampagna purtroppo non ancora, adesso ho un orto sul terrazzo, ma ho intenzione di prendere un piccolo terreno per fare un orto più decente e questo tipo di video è veramente utile! Sono cose necessarie da sapere! Senza acqua come si fa sennò.... 👍👍👍
Te lo auguro Cristina! È una vita tosta ma bellissima! Buona serata!
ottimo lavoro! video utilissimo! se mi permetti metti una ventolina nella scatola della batteria!
Ti ringrazio molto! Sai che non ci avevo pensato? Grazie mille!
Interessante il video e i messaggi ricevuti.
Volendo usare una Pompa elettrica come faccio a verificare quanto spunto ha l’inverter da 1500 watt? Grazie
Ciao Alessandro ti ringrazio!
È difficile da verificare se non lo scrivono sull'etichetta. Quelli economici riportano lo spunto al posto della potenza effettiva, che sarà meno naturalmente.
Bravo orso ..bel lavoro.....ma l'acqua da dove la prendi? Dalla rete idrica?
Grazie Ivano! No, ho altri 4 recipienti collegati alle grondaie di casa, da lì con una pompa porto l'acqua in questi bidoni.
Un gran bel video, complimenti. Se uso la variante con una pompa a 12V 0,6 bar andrebbe bene? Posso abbinare una batteria 12V 7-12Ah o devo metterla più grande? Meglio litio o piombo? (scusa per le tante domande)
Ciao Renzo ti ringrazio! Dipende cosa devi fare. Non conosco quella pompa e non so se fa per te, puoi solo fare delle prove di portata. Per la batteria è sempre meglio al litio. X la potenza dipende da quanto devi tenere accesa la pompa....ci sono molte variabili!
molto bello; una domanda....sai se è possibile utilizzare queste cisterne senza gabbia o si sfondano col peso dell'acqua?
Ti ringrazio! Non lo so per certo ma secondo me non reggono 1000 litri.
Non si rompono ma diventano una palla... Ci ho già provato.. Non avevo una gabbia, l'ho dovuta fare in legno, e dopo un anno quando le viti hanno cominciato a cedere ho usato una cinghia a cricchetto per stringere il tutto e della corda per serre in nylon per legare la struttura assieme a supporto delle viti.
Ti ringrazio Fabio!
Ciao, bello il progetto complimenti, lo copierò per i miei alberi da frutta e magari per l orto che ho in Toscana. Io però abito a Genova quindi vorrei chiederti se sai quanto ti dura un cubo da 1000 litri d acqua indicativamente?
Io metterò 12 alberi e pensavo di innaffiare con 5 litri a pianta ogni sera, quindi in teoria 1000 litri mi dovrebbero durare 15 giorni.
Hai qualche informazione in più in merito? Grazie molte ciao
Ti ringrazio!
Purtroppo non lo so, tieniti basso come stime perché se ne va moltissima in estate.
Ciao orso , scusa se ti scrivo su un video un po vecchio. Volevo chiederti come ti stai trovando con questo sistema per irrigare ? Mi riferisco al pannello solare e batteria. Ciao grazie.
Ciao Marco ci mancherebbe! Il sistema è stato smontato prima dell'inverno e lo devo rimontare a giorni, nel frattempo dovrò cambiare batteria, quella era già vecchia all'epoca.
Bellissimo, io invece ho la pompa sommersa 1,1kw 220v. Mi dici che va bene 4 pannelli da 100w; inverter onda pura 2000w; Controller 60A? La batteria userei quelle per auto oppure 160ah per fotovoltaico?
Ciao, premetto che non sono in grado di dimensionare il controller ma posso dirti che devi guardare lo spunto della pompa per dimensionare l'inverter. Come batteria dipende che cicli di scarica fai, se la usi poco va bene una agm non per auto. L'ideale sarebbe una al litio ma costa parecchio. Ti saluto
@@Unorsoincampagna E come si vede lo spunto? Per l'uso la userei circa 2 ore buone per 2 volte la settimana massimo 3 volte/settimana per irrigare
Ho trovato un buon articolo su questo argomento:
www.generator-pro.it/blog/quale-generatore-per-pompa-sommersa/#:~:text=Il%20coefficiente%20di%20spunto%20%C3%A8,nella%20maggior%20parte%20dei%20casi.
@@Unorsoincampagna Quindi inverte onda pura 2000W va bene? Ho la targhetta della pompa sommersa quando non fa inviare foto
Io proverei con il tuo inverter ma come ti dicevo non è proprio la mia specialità questo argomento.
Hai realizzato video per usare pompa ad immersione in una cisterna serbatoio ?
Ciao, al momento no, cosa vorresti vedere nello specifico?
@@Unorsoincampagna alimentazione pompa ad immersione tramite pannello solare
È un po' quello che ho fatto con la pompa esterna:
www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
Salve puó fornire il link dove acquistare la pompa?
Buongiorno, in questo articolo ho elencato tutti i componenti utilizzati ma se ti posso dare un consiglio, è meglio fare tutto a 12V, ho fatto un video di recente.
www.unorsoincampagna.com/sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
Quanti metri di prevalenza ha in uscita? Grazie
Ciao, non ho modo di risponderti, ho smontato l' impianto.
Ciao complimenti, quanto ti dura il serbatoio Dell acqua da 1000 litri innaffiando circa 15 minuti al giorno?
Ciao Antonio ti ringrazio! Sono sceso a 10 minuti al giorno, ad occhio mi dovrebbe durare circa 3 settimane ma dovrei essere più preciso nelle prossime settimane.
@@Unorsoincampagna Ti ringrazio della risposta, ottimo chiedo perché al mio podere nn o acqua, soltanto piovana o lo vado a caricare ci proverò anche io grazie ancora
Ciao, io ho una pompa da 400 watt riesce a girare ? Oppure devo aumentare qualcosa?
Ciao Vincent, dipende anche da che profondità la immergi, diametro dei tubi e loro lunghezza. Così non ti posso dire molto ma puoi provare, non sono pochi 400 W.
Bravissimo
Molto gentile ti ringrazio! Buona serata!
Una domanda banale, ma l'impianto a goccia è a caduta libera? La pompa la usi solo per riempire la cisterna?
Ciao Filippo, no, avevo una pompa anche per l' impianto.
Quali pannello pompa inverter comprare ci sono i link?
Buongiorno Salvo, puoi trovare tutti i link in questo mio articolo:
www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
Buona giornata
Bel lavoro, vorrei realizzare anch'io un impianto così smetterei di andare avanti e indietro col secchio, mi potresti dire che tubi hai usato e valvole, e dove acquistare il panello fotovoltaico, grazie
Ciao Salvatore ti ringrazio! Ti allego il mio articolo con l'elenco del materiale utilizzato. Se puoi però usa un pannello da 100 Watt e pompa ed elettrovalvole a 12V , così ti risparmi l'inverter ed è più sicuro.
@@Unorsoincampagna Non riesco a trovare l'allegato,
Hai ragione Salvatore:
www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
Domanda : ma alzando le cisterne da 1000 litri dal suolo , a caduta gli irrigatori funzionano o hanno bisogno della pressione per funzionare ? Grazie
Buongiorno Fabius, non ho mai provato onestamente, ma sono sicuro che l'acqua esce ugualmente. Sarebbe da provare quanti litri in quanto tempo.
Bravo
Ti ringrazio Matt! Buona serata!
Anche a te orso
Se vuoi un consiglio per le prossima volta e meglio se usavi delle pompe da 12v se cerchi bene le fanno anche della stessa potenza di quelle che ai prese. Diventerebbe più prestante a livello energetico e forse più economico rispetto a usare un inverter e una pompa 230v
Ciao Samuele ti ringrazio, può essere una buona idea! Questa pompa l'ho presa in offerta un anno fa, alla fine ho usato ciò che avevo in casa. Buona giornata!
non ho ben capito il collegamento tra l'inverter l'interruttore e la pompa. Mi puoi dare delucidazioni, grazie.
Ciao Antonio, ti lascio il link dell'articolo sul blog dove lo spiego meglio, se hai ancora bisogno dimmelo che ti spiego qui:
www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
@@Unorsoincampagna Grazie
Di niente Antonio!
Con una cisterna del genere quanta acqua si consuma per ciclo di innaffiatura? Io ho una pompa a 12V, regolatore di carica e batteria per impianto fotovoltaico da 100 Ah. Mi piacerebbe poterla utilizzare per alimentare un impianto a goccia, ma non so da dove partire.
Dipende da quanti ugelli metti e come li regoli, in realtà non dura moltissimo se la usi per più piante. Tu hai tutto tranne un pannello solare e non ti serve nemmeno l'inverter, fai un impianto come il mio e collega la pompa direttamente alla batteria tramite un interruttore. Sovradimensiona i fili, mi hanno consigliato quelli da 4 mm, io ne ho messi due da 2,5mm.
@@Unorsoincampagna Puoi dirmi per la tua esperienza per esempio quanti litri consumi in questo periodo di maggio? Il pannello è in previsione di comprarlo al più presto!
Se irrigo tutto l'orto, 4000 litri in piena estate mi bastano per 15-20 giorni. A maggio poco di più ma ho un orto con centinaia di piantine, è difficile fare una stima.
Ma annaffi tutto l'orto tramite l'impianto fotovoltaico
@roccocotroneo8395 no Rocco ma tecnicamente sarebbe fattibile, più batterie e pannelli solari.
Ciao potresti elencarmi il materiale usato/ dove prenderlo e il costo grazie ottima idea
Ciao Alex, avevo elencato tutto qui:
www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
Ma ti consiglio di fare tutto a 12V, costa meno. Se hai ancora bisogno dimmelo.
Salve complimenti per il video , a me piacerebbe fare un corso ancora più professionale con impianto solare a goccia fino ad un ettaro mi sa indirizzare per favore ?
Ciao ti ringrazio! Va oltre le mie conoscenze, bisognerebbe valutare la potenza della pompa, ci sono troppe variabili!
A me piacerebbe costruire un impianto con un piccolo pannello per scaldare un a piccola serra che mi voglio costruire, tipo semenzaio (sto ancora valutando la fattibilità ed eventualmente se serve)
Ciao Gabriele, ci ho pensato pure io ma occorre una potenza non indifferente, nel mio caso non è fattibile. In inverno i pannelli solari rendono pochissimo.
Complimenti per il video, segnalo anche questa guida per l'irrigazione a goccia
impiantoirrigazione.altervista.org/come-si-fa-irrigazione-a-goccia/
Scusa per il ritardo, ti ringrazio!
Inverter e regolatore l'hai acquistati dal cinese, o su Amazon?
Complimenti 👏✌
Ciao Gianni ti ringrazio! Ho preso tutto su Amazon, se vuoi ti do il link dell'articolo con all'interno l'elenco del materiale:
www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/
La pompa non è messa in video !!!!
Ciao Alessio intendi che non l'ho ripresa?
@@Unorsoincampagna ciao, sono un nuovo iscritto, non sono riuscito a vedere la pompa, forse perchè faccio troppo go on dei video. complimenti per i video.
Grazie mille Alessio. Mi sa che hai ragione, non l'ho mostrata. È una pompa ad immersione da 250 W se ricordo bene. Sul blog ce n'è una simile.
@@Unorsoincampagna già fatto ! Grazie
bel lavoro, io pero' avrei usato una pompa per acquari o da camper sempre da 12 in modo da non utilizzare inverter
Ciao ti ringrazio per i complimenti! Ho voluto utilizzare una pompa ad immersione a 220 volt comprata l'anno prima e mai usata, non volevo acquistarne una nuova. Però indubbiamente con una pompa 12 volt mi semplifica di molto la vita. Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!
Bel video:) magari la domanda può sembrava sciocca, ma te perciò lasceresti la pompa sempre in funzione? E questa poi parte all orario che hai scelto? Questa parte mi e poco chiara. Complimenti ancora per il video
Ciao Lorenzo ti ringrazio. Nel video accendo l'inverter e quindi la pompa con un interruttore. La prossima settimana mostro un paio di modifiche, con un relè temporizzato imposto orario e durata per accedere l'inverter in automatico. Se hai bisogno dimmelo.
PS. Non tenere conto del temporizzatore del video.
Ok, allora aspetterò il video con le modifiche. Grazie per la risposta:)
Grazie a te Lorenzo! Se vuoi nell'articolo lo spiego meglio.
Ciao tiguardo la connessione sul morsetto della batteria, sarebbe più efficace serrare il filo sotto i bulloncini del cavalletto serrafilo enitando dio serrare il filo sul bulloncino posto rel vano serracorda e d è un contatto più saldo!
Ti ringrazio molto per il consiglio Pio. Buona giornata
Perché tutto sto lavoro se il terreno è in discesa e l'acqua scende da sola ?
Quello è uno dei pochi tratti con poca pendenza, questo lavoro mi servirà prossimamente per portare i tubi dell'acqua a tutti gli alberi da frutto!
Secondo me se metti il serbatoio al punto più alto della campagna ci colleghi un tubo forato per irrigazione è lo porti dove vuoi, così elimini tutto il resto.
Ciao Roberto, purtroppo in quella zona ho pochissima pendenza, dovrei sollevare i serbatoi di un paio di metri... molto difficile essendo da solo 😉! Ti ringrazio per il consiglio!
In campagna e sempre cosi un insieme di idee tutte da sistemare
Hai ragione Andrea, idee, esperimento, fallimenti! Non si finisce mai!😉
ma perche' usare un inverter per creare 200v , che esiste tutto a 12 voltz, pompe timer etc? considerando che poi quell' inverter spreca corrente e usare la 200v senza un differenziale e' anche pericoloso? :-)
Perché erano componenti che avevo già in casa. Parlo dell'inverter che poi ho cambiato, della pompa ecc. Se dovessi ripartire da zero lo farei a 12V 😉. Ti saluto!
@@Unorsoincampagna hai avuto un ottima idea , a perferzionare c'e sempre tempo ! :-) esistono anche le sonde a 12 v per la luce , solitamente e' meglio innaffiare di sera , perche' ovviamentre di giorno l acqua si scalda terribilmente....
@@Unorsoincampagna bene, sapresti consigliare i componenti, specie la pompa?
Ciao Fabio, se parti da zero ti consiglio una pompa a 12V così elimini l'inverter. Non avendola, non posso consigliarti. Per il resto in pannello solare da 100W ed una batteria da 50-70 Ah.
@@Unorsoincampagna grazie mille!
Interessante, audio migliorabile
L'ho rovinato in post produzione...ti ringrazio molto!!
Se scaldi il tubo si indurisce dopo devi mettere delle fascette per non farli staccare quando vanno in pressione.
Si poi l'ho fatto ti ringrazio!
Ciao, piccolo appunto: quel genere di gocciolatori non sono adatti a quel genere di lavoro. Primo perché quei gocciolatori sono pensati impianti d'irrigazione da fioriere, secondo non sono autocompensanti quindi ogni volta che finisci di bagnare quelli più a valle scaricano l' impianto. E terzo, ma più per una questione di comodità, ogni volta che tagli l'erba rischi di romperli
Ciao Gabry ti ringrazio per i consigli. Li ho usati con successo sulle zucchine l'anno scorso, dove serve molta acqua . Per il resto ti ringrazio!
bello ma la musica suona troppo alta, sconcentra dalle parole!
Mi dispiace Elisa, negli ultimi video l'ho regolata. Ti ringrazio
Bel lavoro orso, ma è troppo complicato per me 😬
Ma va là che sei bravissimo!
Caro signore, guardando il tuo video COMPLIMENTI, a proposito dei chiwi (kiwi) secondo me sono piantati troppo distanti tra loro, anch'io anni fa li ho piantati, maschi e femmine a pochi centimetri tra loro. Sono almeno trent'anni che mi danno tanta frutta. Detto tra noi li bagno di rado, la potatura invece sì perché vanno dappertutto.
Ti ringrazio molto! Ho deciso che li ripianterò quando avrò più tempo libero, ora non posso seguirli. Grazie per il consiglio!
e ti serve ti spiego meglio e come fare un buon collegamento del regolatore di carica e come sfruttare al meglio tutto il sistema 12v !! rimango a disposizione se ti serve per capire meglio !!
Volentieri dimmi tutto!
SIGNOR ORSO BUON GIORNO !! PARTIMO SUBITO COSI FAI UN RAGIONAMENTO DA SOLO CHE TI PORTERÀ A FARMI UNA DOMANDA !! LA BASE DEL VALORE "" 1 AMP = 12W IN 12V !! LA PROSSIMA DOMANDA E !! SAPENDO I VALORI DI BASE COSA SERVE SAPERE ??? QUANTO CONSUMO L'UTENZE , IN QUESTO CASO LA POMPA, DA LI SI PARTE POI A RITROSO PER OTTENERE IL RISULTAI DI CONSUMO UTENZE E I SUO POSSIBILI PICCHI DI CONSUMO ANCHE BREVI.
SCUSAMI PER EVENTUALI ERRORI DI ORTOGRAFIA, ORA SONO IN PLANCIA E USO LA SINTESI VOCALE PER RISPONDERE HAI MESSAGGI !! QUANDO SONO IN PLANCIA IO DETTO ALLA SINTESI E LEI TRASCRIVE E INVIA !!!
Non ti preoccupare!!
Corretto ma non so il valore di spunto della pompa. Però, dal momento che la uso per pochi minuti al giorno, ho la batteria sempre al massimo della carica...se c'è il sole ovviamente.
Anche i tubi in vanno "bruciati"!!!Chi li ha progettato ed estrusiha calcolato i diametri.E lo sforzo che si deve fare è quello che ne determina la tenuta.Tutt'al più un po' di vasellina e basta .
Se riesci con vaselina meglio, io cmq non li ho bruciati ma solo ammorbiditi col calore.
Totalmente sovradimensionato. Il terreno è in pendenza e quindi per un gocciolatoio non serve pressione maggiore della gravità (quella del contenitore + pendenza bastano), quindi niente pompa. Bastava un elettrovavola a pressione minima zero con timer: un'unico pezzo (30 euro). Se il terreno è molto in pendenza (non si capisce quanto dal video) allora è meglio usare un tubo a compensazione di pressione (0,4 euro al metro). Saluti, e apprezzo l'impegno.
Ti ringrazio per il consiglio Marco, ma l'idea originale era quella di irrigare 50 alberi da frutto, lavoro poi non completato! Buona serata
Buongiorno mi potrebbe indicare il materiale da comprare tipo pannello inverter etc
Buongiorno Roberto, ho scritto tutto qui ma se ti posso dare un consiglio fai tutto a 12V, risparmi soldi ed è più sicuro, in tal caso dimmelo che ricontrollo l'elenco.
www.unorsoincampagna.com/come-realizzare-un-sistema-di-irrigazione-ad-energia-solare/