Best damn Comparison video I have ever seen and it took an Italian to make it I wish I could speak Italian but thank you for the sub titles You rock man ❤ 👏
Ciao, l'attacco dell'asta al ragno del microfono può essere di due tipi ma di solito questo semplicissimo adattatore è compreso sia nel ragno del microfono che nella confezione del braccio. Unica cosa a cui prestare attenzione è il peso del microfono. Io posseggo questo braccio qui e ho attaccato anche microfoni super pesanti e non ho mai avuto problemi. Costa poco e fa il suo dovere: amzn.to/49eGRRt
Ciao Tiziano, tra i due non c'è alcun dubbio. Nel frattempo sono uscite anche le nuove versioni: questa se hai una scheda audio: amzn.to/3yG7By9 o questa se vuoi usarlo USB: amzn.to/4csgLfE
Io, perlomeno nello speech, non sento differenza alcuna. Sento solo un'alta qualità soprattutto nelle medio basse. Mi piace molto la resa. Per una voce baritonale come la tua o come la mia secondo me vanno benissimo entrambi.
Wow, il mitico Robert Plant! ☺️ La differenza è solo sulle alte, per il resto sono molto simili e super silenziosi. Due ottimi microfoni che con un po’ di eq in post puoi modellare come più ti piace. Credo che per quella cifra siano i migliori in assoluto.
Ho avuto l' NT1A e il problema era proprio sulle alte frequenze.. almeno per la mia voce era difficilissimo tenerle a bada. Voglio provare assolutamente però, l' NT1!!!
Si sente benissimo, ma io con una scarlett 4i4 ed un dbx 286s posso raggiungere questo livello di audio secondo lei, se mi risponde te ne sarei grato, poi sempre secondo lei è meglio uno shure sm7b o il rode nt1 o sono ottimi entrambi per cantare grazie
Ciao Giovanni, assolutamente si! Considera però che la qualità dell'audio è data da molti fattori, non solo dalla strumentazione ma anche dalla tecnica microfonica, il trattamento acustico della stanza, l'allenamento della voce, etc. Per la seconda domanda, non posso risponderti perché sono due microfoni completamente diversi sia per costo che per tipologia. Uno, lo Shure è dinamico. L'altro, il Rode è a condensatore. Sono due mondi differenti. Se la tua stanza non è trattata acusticamente meglio lo Shure ma costa troppo! Orientati su questo: amzn.to/3Ji2i9f costa meno e suona molto bene comunque. Oppure questo: amzn.to/3yFtlqq che uso io. Insomma ci sono tantissimi microfoni che suonano benissimo lì fuori.
@@alessandromazzu un'altra cortesia se non ti disturbo ho collegato il microfono sulla scheda audio focusrite anch'essa collegata al pc, cuffie collegate sulla scheda audio, quando provo a registrare un brano la base la sento nelle cuffie invece non sento la mia voce quando canto al microfono, come posso risolvere sto problema dove sbaglio grazie
@@giovannipalumbo3747 devi selezionare la fonte che vuoi ascoltare in cuffia. Con i controlli che hai davanti puoi selezionare se DIRECT o USB: nel primo caso la tua voce mentre canti, nel secondo ciò che hai registrato.
Ciao, bellissima spiegazione. Io non sento molto le differenza tra i due. Che microfono mi consigli tra i due per registrare la voce per cantare? Io ho una tonalità alta.
Ciao Arianna, per sentire la differenza dovresti ascoltare da computer con una scheda audio e delle buone cuffie. La cosa che tu hai scritto però 'Io non sento molto le differenza tra i due' è la conferma che quando le persone ascoltano da smartphone con gli auricolari o con gli speaker del computer le differenze non si sentono. Dunque sinceramente tra i due visto che hai tonalità alte io mio orienterei - tra i due - sul Rode NT1 che è più flat e spinge meno dell'altro sulle frequenze alte. Entrambi sono fantastici avendo un self noi bassissimo!
Ciao, ho avuto entrambi. L'NT1 è molto flat nella sua risposta e quindi potenzialmente più malleabile. L'Origin è più chiaro come microfono. Forse l'Origin ha come vantaggio un maggior dettaglio mentre l'NT1 ha come vantaggio il self noise quasi assente. Entrambi sono ottimi microfoni.
@@alessandromazzu Per un genere tendente al Rap/Indie, quale mi consigli? Ascoltando alcune demo vocali, l'Origin mi sembra presente sulle alte frequenze, anche fin troppo.. l'NT1 è decisamente flat. Mi chiedevo, a questo punto, se fosse meglio togliere o dare in fase di Mix, per facilitare il lavoro in post-produzione.
@@rizzoprod_ molto dipende dal gusto personale. Io preferisco un suono più flat. Tra i due si tratta di scegliere tra un po’ di dettaglio in più a discapito di una risposta lineare o un po’ di dettaglio in meno a favore di una risposta più neutra. Per il self noise vince il Rode di parecchio. A te la scelta… mi rendo conto che è difficile ma in ogni caso stai prendendo un ottimo microfono.
Ciao Alessandro. Un video di grande qualità. Per di più in un momento che sto valutando proprio il Rode NT1A. Ora, però, mi prenderò più tempo per valutare anche il Rode NT1. Il primo lo valutai già tempo fa, dovendo scegliere tra lui e l'Aston Origin (che se non ricordo male hai avuto anche tu e poi hai venduto), scegliendo poi l'Origin. La cosa che più mi attrae dei due microfoni, oltre l'indubbia qualità del suono, è il bassissimo rumore di fondo. Registrando con uno Zoom H5 (ma penso che la cosa cambierebbe poco con una scheda audio dello stesso livello), quindi con buoni preamp, ma non eccelsi, penso che avere un microfono con poco rumore di fondo sia di grande aiuto.
Si, Massimo, credo che siano i microfoni con il più basso rumore di fondo. Fa davvero molto comodo avere un suono così pulito in modo che se prendi una scheda audio silenziosa come la SSL (che ho io al momento) ma anche una AUDIENT o altro sei sicuro di dover investire meno tempo per pulire il suono. L'NT1 è molto più flat ('vintage' potrei dire) rispetto al cugino NT1a che enfatizza alcune frequenze alte (sound più 'moderno'). Due ottimi microfoni e qualunque sceglierai andrà alla grande. Decidi tu anche in base alla tua voce.
Ciao Enrico, è molto questione di gusto. Entrambi sono meravigliosi. Uno più spinto sulle frequenze alte e l’altro più equilibrato. Entrambi super silenziosi ed abbastanza definiti. Tra i due io preferisco il nero ma è davvero questione di gusto.
@@alessandromazzu Visto. Hai ragione😂😂😂😂 Ultima nota tecnica. Ho un iMac. Quale scheda audio consigli? Ho visto che vendono il rodeNT1A con lo scarlett e leggendo una recensione si sconsiglia il suo acquisto Ciao e grazie x la grande cortesia
@@enricovitali-scienzenatura la migliore scheda attualmente in commercio in un budget modesto, per me è questa: amzn.to/3xpUzkm oppure la sua sorella minore che suona ugualmente bene (le differenze tra le 2 sono le connessioni): amzn.to/3QKAZX4 Io utilizzavo entrambi i Rode con questa scheda qui: amzn.to/3Do6gfc
Ciao, nella descrizione del video non vedo il link a Instagram. Se ti riferisci alla sezione Informazioni del canale, quello è automatico nel momento in cui inserisci il link.
Ciao Ale, sto cercando un microfono che possa servirmi sia per registrare voci intonate (canzoni) sia eventualmente in futuro per fare podcasting nel mio home studio. Secondo te il Rode Nt1 è una buona scelta per questo? Dovrei orientarmi su un altro microfono a condensatore, sempre su quel budget? Grazie!
Se la tua stanza è acusticamente trattata allora il Rode Nt1 può essere davvero una buona scelta. Esistono attualmente due versioni: amzn.to/4bue24L e amzn.to/3VPP0ar la differenza è che uno è solo XLR e l'altro è sia USB che XLR. Hai una scheda audio, quale? Se invece la stanza nella quale registrerai non è acusticamente trattata o la tratti o ti orienti su un microfono dinamico.
Grazie per la risposta. Di scheda audio ho la Focurite 8i6 quindi per la phantom dovrebbe andare bene. Per quanto riguarda la sensibilità del microfono a condensatore, vivo in un appartamento molto silenzioso. Dovrei pensare di prendere comunque pannelli fonoassorbenti? Sennò opto per il dinamico. Grazie ancora per i consigli! Super canale
@@guidolandini8675 Hai una buona scheda audio. I pannelli fonoassorbenti non sono fonoisolanti: mi spiego meglio. Se la casa è silenziosa questo è un bene ma quello che ci interessa maggiormente è che non ci sia eco e riverbero. Quelli sono i nemici dei microfoni a condensatore. Quindi i pannelli che dovresti eventualmente andare a prendere serviranno per ridurre e/o eliminare i rientri nel microfono.
Ciao Alessandro, video fantastico!!! Mi sembrano ottimi! Da per nulla competente in materia, visto che li tengo d'occhio da un po', volevo sapere un tuo parere su quale dei due sia meglio per Doppiaggio, oppure se dovrei cambiare totalmente scelta. Registro dentro un armadio di quelli dove puoi entrarci dentro, ma non ti preoccupare l'ho insonorizzato al massimo che potevo. Grazie in anticipo. :)
Ciao Livio, tra i due io preferisco l'NT1 perché ha una risposta in frequenza più flat. Entrambi super silenziosi. Visto che sono microfoni a condensatore, vanno utilizzati solo se sei sicuro di avere una stanza acusticamente trattata per evitare che nella registrazione si senta qualunque cosa oltre la tua voce. Quindi se il tuo armadio funge da Vocal Booth allora vai pure altrimenti opta per un dinamico.
Ok perfetto ci sono dei pannelli fonoassorbenti specifici per i microfoni a condensatore come NT1 e NT1-a e adatti ad un armadio comunque non spaziosissimo. Grazie mille :)
@@liviobuono8191 perdonami ma il tuo commento era finito nello spam... non so come mai... dunque i pannelli non sono abbinabili ai microfoni. I pannelli fonoassorbenti esistono di diverse densità per spezzare diverse frequenze che rientrano nel microfono. Quindi dovresti 'misurare' quali frequenze rientrano e poi scegliere i pannelli con una densità specifica. Tutto questo, a prescindere dal microfono ma in base alla stanza.
Non sono un esperto di fiati ma quello che posso dirti è che l’NT1 è molto lineare nella tua risposta mentre l’NT1a è più spinto sulle frequenze alte. Detto questo con un equalizzatore puoi ‘sistemare’ e ‘correggere’ il suono (questo ovviamente è valido per ogni microfono. Entrambi sono super silenziosi. Per i fiati forse mi orienterei sull’NT1a tra i due.
Ciao Alessandro, video molto utile! Quali "aste per microfono" consigli per questi due microfoni? Ho letto su Amazon che alcune aste non reggono il peso, quindi volevo sapere se ce ne fossero di qualità e che valga la pena acquistare.
Ciao Dennis, io utilizzo delle aste economiche che però sono simili al braccio della Rode. Questa qui: amzn.to/3Jct6r2 regge di tutto, anche il Rode PodMic che pesa 1 kg o il Rode Procaster oltre all’NT1 e NT1A.
ciao, complimenti per il video. domanda: che differenze ci sono tra questo nt1 e la prima versione "originale" anni 90? Sono identici o in comune hanno solo il nome?? grazie :)
Ciao! I microfoni suonano abbastanza simili, ma la nuova generazione suona come se la spinta sulle frequenze alte fosse un po' più controllata, meno prominente. Il modello più recente sembra più adatto per la maggior parte delle voci parlate.
Ciao Diego. Entrambi possono andare bene. Sono entrambi microfoni a condensatore. Entrambi suonano bene ma nessuno dei due è adatto se la stanza dove registri non è acusticamente trattata.
Il tuoi video mi hanno fatto capire tantissime cose sui microfoni che tanti altri video con più views non hanno fatto, quindi innanzitutto complimenti. Per una mansarda in legno (quindi un luogo semitrattato) e una voce soul/R&B quale consiglieresti? Ne vale la pena puntare su uno dei due o dovrei passare al dinamico?
Ciao Giacomo, dunque entrambi i Rode suonano benissimo. Uno è flat e l’altro più brillante. Entrambi super silenziosi. Entrambi con un equalizzatore in post produzione possono essere modificati. La scelta è veramente soggettiva, qualunque tra i due sceglierai avrai un grande microfono. Meglio dinamico o a condensatore per la tua stanza? Fai un test con il tuo telefono, registra in vari punti della stanza e prova a capire se è quanto eco c’è. Se è troppo allora dinamico, se è poco o accettabile allora a condensatore.
Ciao Alessandro :) complimenti per il video! Vorrei chiederti un consiglio... secondo te tra il rode nt1, rode nt1a e l'aston spirit(non so se hai avuto modo di provare quest'ultimo, mi sembra di aver letto che boosta un pochino sia le basse che le alte frequenze, forse più o meno si avvicina al rode nt1A, ma ne parlano bene quasi ovunque per il rapporto qualità/prezzo paragonandolo anche a un Neumann) quale consiglieresti ad una voce come la mia abbastanza mediosa non troppo scura e con la S che purtroppo è un po marcata? Quello che vorrei ottenere è una voce pulita, cristallina, calda e abbastanza Ariosa (quello che vorremmo ottenere tutti :D) Grazie Ale.
Ciao Gabriel. Pur essendo tutti microfoni molto interessanti, la mia preferenza va al Rode NT1 perché è quello più flat tra i 3. Fermo restando che con una buona equalizzazione qualunque microfono può suonare bene (o quasi), io preferisco partire da un suono più equilibrato e poi eventualmente andare a lavorarlo. L''NT1A e lo Spirit sono un po' più spinti sulle alte. Suonano bene anche loro, ovviamente. Secondo me quando scegli tra microfoni buoni, molto dipende dal gusto personale. L'ideale sarebbe provarli sulla propria voce ma mi rendo conto che spesso non si può. Qualunque scegli non sbagli ma l'NT1 è il mio preferito.
@@alessandromazzu Grazie Ale sopratutto per la risposta super rapida :) forse alla fine volevi dire NT1 e non NT1A? si in effetti l'ideale sarebbe provarli tutti e tre finora ho avuto modo di provare l'NT1A e non mi sembra malvagio però mi ha incuriosito molto l'NT1(più flat ma con la speranza che non scurisca troppo la voce) :)
@@gabrielcardoni6620 si, intendevo NT1. Se ascolti i miei podcast sono tutti fatti con il Rode NT1. È quello con un suono leggermente più ‘vintage’ e quindi un pelo più caldo.
Ciao, grazie per il tuo video. Vorrei chiederti una cosa; ho bisogno un microfono per canto,il problema è che devo registrare in "casa" e non posso permettermi di fare uscire la grinta della mia voce (causa vicini). Fermo restando che ho una voce acuta e abbastanza alta (facendo un esempio, stile Laura Bono). Avrei bisogno di sapere quale tipo di microfono potrebbe fare al caso mio perché sono indecisissima 🥲 e volevo prendere il set. Grazie mille
Ciao Deborah, qualunque microfono sceglierai dovrai comprare anche una scheda audio (oltre a cavi, antipop, Etc.) probabilmente se registri in casa e cioè in un ambiente non acusticamente trattato, forse potrebbe andare bene un microfono dinamico. Ad esempio lo Shure SM58 che è il microfono live per eccellenza. Avrei però bisogno di più info per poterti indirizzare verso una buona scelta. La stanza è trattata acusticamente? C’è molto eco? Hai un budget? Possiedi già una scheda audio? Vuoi un mic che enfatizzi maggiormente le alte cariche vuoi bilanciare un po’ con un mic che spinge di più sulle medie?
@@alessandromazzu oddio grazie per la risposta! Non mi aspettavo una risposta francamente,nel senso così velocemente XD comunque io abito in una via molto trafficata e anche a finestre chiuse si sente un po' il trambusto delle automobili 😓 l'ambiente non è insonorizzato,anzi,si sente TUTTO da dentro per fuori e viceversa. Per questo motivo non so cosa fare. Per tutto il resto dovrei ripartire da zero, purtroppo con gli anni ho perso molto materiale. Il budget dipende dal prodotto,se ne vale la pena il pensiero ci sta. Per il momento non volevo andare oltre le 300€ ma se riuscissi a risparmiare un pochino (data la casa in cui mi trovo) sarebbe meglio. Vorrei solo sentire la mia voce pulita (essendo alta di mio) e migliorare i bassi (dove friggo delle volte). Ero tentata sui cardioide a condensazione ma non so se ne vale la pena..
Conta che studio da autodidatta da tantissimi anni, e lo faccio solo per passione. Non mi aspetto di andare davanti un pubblico (anche perché mi vergogno un casino nonostante molti mi dicono che ho una bella voce) però sto ancora imparando a gestire meglio la respirazione su alcune note vocali. Quindi insomma non mi aspetto granché, basta solo che il suono sia pulito e regga il mio acuto. Tutto qui XD
@@ElliesWinter per quello che mi hai raccontato devi per forza andare sul Dinamico (cardioide, ipercardioide o supercardioide) ma non su un mic a Condensatore altrimenti nel microfono senti tutti i rumori. Dunque io prenderei lo Shure SM58 che è un microfono scuro, così bilanci: amzn.to/3CvQpc4 e come scheda audio questa che suona benissimo: amzn.to/3vWBYN1 poi una buona spugna per il mic: amzn.to/3CyVPmx un cavo tipo questo: amzn.to/35H4gR5 e un antipop tipo questo: amzn.to/3J2G1es
@@alessandromazzu grazie mille per tutto! Ora do un occhiata e se ne ho l'occasione ti mando un video di ringraziamento così ti fai un idea della mia voce. Grazie davvero
Ciao Mazzù. Una cosa ancora non ho capito: io che non faccio podcast e che non ho schede audio di acquisizione e neanche mi interessa averle, ho la possibilità di registrare i miei video e inviare il suono a una qualche scheda di memoria esterna? Il problema sarà immagino come portare il segnale da un'uscita XLR a un registratore esterno. A prescindere, bel video.
Ciao, non ho capito bene. Tu vuoi registrare dei video, ok ma l'audio come lo riprendi? Direttamente in camera? Con un registratore digitale? Con un microfono USB? Fammi capire come registri così posso darti informazioni precise.
@@alessandromazzu Intanto grazie per avermi risposto, di solito non succede. Diciamo che per tutto ciò - per quel che concerne la registrazione con i microfoni esterni, intendo - posso affermare che sono abbastanza ferrato e ho già qualche dispositivo, quindi se ti faccio un breve excursus, forse tu riesci ad aiutarmi, perché per quel che concerne, invece, questo tipo di microfoni, sono ignorante e mi sfuggono diverse informazioni nella catena di registrazione che ne conseguirebbe o immagino che così sarebbe. Allora, io registro con una mirrorless, la Nikon Z30, che ha il suo "jackino" 3.5 di ingresso, poi; possiedo i DJ MIC wireless, ho il Rode Mic GO 2, e ho anche l'entry level della ZOOM, il famoso e abbordabile H1-N. Bene. Mi diverto molto con questi dispositivi. Registro sia direttamente in camera che con registrazioni separate, che poi ovviamente vado ad allineare in Post. E fin qui, nessun problema. Ora, però, sono molto attratto dalla qualità di questi RODE che hai recensito e quello che non capisco è dove cavolo finisce la loro registrazione. Va direttamente nel PC? è d'obbligo farla andare direttamente nel PC? (per info, io ho un Mac MINI M1), oppure serve una sorta di Mixer che faccia da ponte? è qui che non ci capisco una mazza. Quanti soldi bisogna spendere ancora dopo averne comprato uno? Serve un software da installare da qualche parte? Sono costretto ad avere il computer vicino quando registro o possa bypassarlo? C'è un modo, magari, non so, di poterli usare mandando direttamente il segnale in camera senza che perdano le loro peculiarità? Ultima cosa - e non per importanza - siccome sono sfigato e non è la prima volta che ci rimango fregato, la domanda è: questi microfoni che compatibilità hanno e quali compatibilità richiedono con altri dispositivi, non è che vanno facilmente in conflitto se magari non hai un'attrezzatura professionale o semi-professionale? Mi auguro di cuore di aver chiarito quali sono le mie perplessità. Siccome non sono benestante e i soldi - come sai - non si trovano sugli alberi, volevo assicurarmi di non fregarmi da solo e accorgermi soltanto dopo aver fatto la spesa, e il dado sarebbe tratto. Ora sono in procinto, visto che non riesco ad avere informazioni che mi aiutino per bene, a comprarmi lo ZOOM H5 che, dalla sua, mi sembra un ottimo prodotto e un buon saltello in avanti rispetto all'H1-N (sempre che gli youtuber nelle recensioni mi abbiano detto il vero) e una volta che spendessi per un ZOOM H5, certamente non avrei a disposizione il budget per uno di questi RODE. Dopo il tuo video ho visto che la RODE ha fatto il nuovo modello aggiornato di questi, che ha addirittura una uscita USB-C che - pare - comunicherebbe direttamente con il MAC senza il bisogno di software e sarebbe un must di "PLUG AND PLAY", così mi pare di aver capito. Che ne dici? Grazie per la pazienza e l'attenzione. Buon lavoro intanto.
@@alessandromazzu PS al messaggio precedente. Uso per l'editing i-Movie base e non posso permettermi altro. Lo so che ci sono programmi di editing migliori e anche gratuiti ma ho una profonda avversione per le terminologie in inglese, quindi non li userei. A dire che se questi microfoni possono essere compatibili mettendo i loro file sulla Time line di un I-Movie, bene. Altrimenti, passo e torno ai miei vecchi metodi.
@@calverozara Provo a rispondere a tutto ciò che mi hai scritto: 1) I preamplificatori della fotocamera sono osceni! Cerca di registrare separatamente l'audio e dopo in post produzione fai il sync automatico. 2) NON comprare lo ZOOM H5 ma orientati - se riesci - su questo: amzn.to/4aVmE4A costa di più ma la qualità è di un altro pianeta! 3) I microfoni di questo video sono XLR ovvero hanno necessità di una scheda audio per poter essere amplificati. Non hanno nessuna incompatibilità (tu, come me hai MAC quindi sei a posto) ma necessitano di una scheda audio. Sono microfoni a condensatore e quindi sono IL MALE in ambienti non acusticamente trattati. 4) Esistono dispositivi come questo: amzn.to/3Q2pxZs che pur costando poco possono collegare il microfono XLR ed hanno un'uscita specifica per la fotocamera. TI fanno quindi da convertitore e ti permettono di registrare su computer. Se hai più soldi e vuoi un dispositivo che registri su SD (quindi senza computer) puoi orientarti su questo: amzn.to/49GYREi In sintesi dipende da te come preferisci organizzare il tuo workflow di lavoro. Non c'è un giusto ed uno sbagliato ma un più semplice e rapido e un più lento ma con più qualità. Spero di aver risposto a tutto ma nel caso rispondimi e continuo a darti info. P.S. mi dispiace che ci siano canali che non rispondono alle tue domande. Io di solito quando accade non seguo più quel canale perché non credo abbia senso fare video se poi le persone commentano e non si ha voglia o tempo per rispondere.
@@alessandromazzu in realtà si tratta di intelligenza più che di "non rispondere". Quando dico che non rispondono, è vero, e che proprio spesso: non lo fanno, diciamo al 70% ... e va beh, possono avere ognuno le proprie ragioni, ci mancherebbe, amen, ma la cosa che intendevo dire sul fatto che non rispondono, che è grave, è proprio quella mancanza di "empatia e intelligenza logica" (la voglio chiamare così) sulle dinamiche e le questioni tecniche che possono essere sollevate nel merito. Quell'empatia, che, appunto, invece hai avuto Tu. Mi spiego; dacché, se un utente ti pone una questione, e dall'altra parte vi è qualcuno che si propone per le sue competenze, ritengo sia ovvio vi debba essere - in chi risponde, quella capacità di saper unire i puntini, mi segui? ... e trovare il modo migliore di essere d'aiuto, ti pare? Altrimenti vado su qualsiasi Sito con le loro belle argomentazioni e informazioni autoreferenziali da etichetta e decido per quello che sulla carta risulta essere il migliore e festa finita, e non sto certo a faticare cercando qualcuno che tratta le questioni che mi interessano. Poi constati come nella maggior parte delle volte gli youtuber, fatti i loro video, ti dicono "Poi, amici, se avete qualcosa da chiedere, chiedete" e poi se chiedi, in sostanza, ti attacchi al cazzo. Se mi sono spiegato, eh. Bene. Detto ciò, sei stato molto utile e, per quel che conta, ti sei guadagnato la mia iscrizione (le quali centellino in maniera feroce). Non mi sarei mai aspettato mi consigliassi il TASCAM!!! sono rimasto stupito. Dalle varie voci sul WEB mi pareva che lo ZOOM H5 (nella sua categoria) fosse quello imbattibile e certo, sì, il prezzo lievita, ma a quel punto e per questi Budget, lo sforzo potrebbe essere un valido sacrificio. Magari aspetto un po di più per recuperare i soldi. Se mi dici che addirittura è un altro pianeta, beh, caspita, me cojoni. Dando un occhiata al volo, l'unica cosa che "mancherebbe" nel Tascam, è quella di poter accettare anche il JACK, per intenderci, quello a spinotto unico, quello per le chitarre (non ricordo come si chiama) che lo ZOOM invece riesce ad accogliere all'interno della presa XLR medesima. Userei il TASCAM a questo modo: direttamente con le sue capsule X and Y e poi con un Lavalier a spilla (che devo ancora trovare e acquistare, uno figo) o anche inserendo nella sua presa IN ... il Rode Mic Go 2, quando magari sono in esterni per certe riprese, come la vedresti? Grazie ancora.
Best damn Comparison video I have ever seen and it took an Italian to make it
I wish I could speak Italian but thank you for the sub titles
You rock man ❤ 👏
Thank you too. 😉
Complimenti per la qualità delle recensione! Top
Grazie, Vito!
@@alessandromazzu grazie a te
Ciao Quale braccio da attaccare al tavolo posso comprare? Hanno tutti lo stesso attacco? E quanto dovrei spendere minimo?
Ciao, l'attacco dell'asta al ragno del microfono può essere di due tipi ma di solito questo semplicissimo adattatore è compreso sia nel ragno del microfono che nella confezione del braccio. Unica cosa a cui prestare attenzione è il peso del microfono. Io posseggo questo braccio qui e ho attaccato anche microfoni super pesanti e non ho mai avuto problemi. Costa poco e fa il suo dovere: amzn.to/49eGRRt
Per quanto riguarda il doppiaggio quale consigli? La cosa più importante è in quale risulti più pulita e cristallina la voce.
Ciao Tiziano, tra i due non c'è alcun dubbio. Nel frattempo sono uscite anche le nuove versioni: questa se hai una scheda audio: amzn.to/3yG7By9 o questa se vuoi usarlo USB: amzn.to/4csgLfE
Grazie mille Alessandro, gentilissimo anche a fornirmi tutti i link! 😊
@@tiziano4302 prego, figurati 😊
Io, perlomeno nello speech, non sento differenza alcuna.
Sento solo un'alta qualità soprattutto nelle medio basse. Mi piace molto la resa. Per una voce baritonale come la tua o come la mia secondo me vanno benissimo entrambi.
Wow, il mitico Robert Plant! ☺️ La differenza è solo sulle alte, per il resto sono molto simili e super silenziosi. Due ottimi microfoni che con un po’ di eq in post puoi modellare come più ti piace. Credo che per quella cifra siano i migliori in assoluto.
Ho avuto l' NT1A e il problema era proprio sulle alte frequenze.. almeno per la mia voce era difficilissimo tenerle a bada. Voglio provare assolutamente però, l' NT1!!!
Ciao Igor, l'NT1 è molto più gestibile, molto più lineare nella sua risposta. Sono certo che ti piacerà 😉
Ciao, grazie per il video. È normale che agitandolo si muova qualcosa dentro ? Ho quello grigio. Un leggero “tum tum”. Grazie
Mmm... a me non lo faceva. Prova a svitarlo e vedi se è tutto ok.
Si sente benissimo, ma io con una scarlett 4i4 ed un dbx 286s posso raggiungere questo livello di audio secondo lei, se mi risponde te ne sarei grato, poi sempre secondo lei è meglio uno shure sm7b o il rode nt1 o sono ottimi entrambi per cantare grazie
Ciao Giovanni, assolutamente si! Considera però che la qualità dell'audio è data da molti fattori, non solo dalla strumentazione ma anche dalla tecnica microfonica, il trattamento acustico della stanza, l'allenamento della voce, etc.
Per la seconda domanda, non posso risponderti perché sono due microfoni completamente diversi sia per costo che per tipologia. Uno, lo Shure è dinamico. L'altro, il Rode è a condensatore. Sono due mondi differenti. Se la tua stanza non è trattata acusticamente meglio lo Shure ma costa troppo! Orientati su questo: amzn.to/3Ji2i9f costa meno e suona molto bene comunque. Oppure questo: amzn.to/3yFtlqq che uso io. Insomma ci sono tantissimi microfoni che suonano benissimo lì fuori.
@@alessandromazzu grazie gentilissimo
@@giovannipalumbo3747 prego ☺️
@@alessandromazzu un'altra cortesia se non ti disturbo ho collegato il microfono sulla scheda audio focusrite anch'essa collegata al pc, cuffie collegate sulla scheda audio, quando provo a registrare un brano la base la sento nelle cuffie invece non sento la mia voce quando canto al microfono, come posso risolvere sto problema dove sbaglio grazie
@@giovannipalumbo3747 devi selezionare la fonte che vuoi ascoltare in cuffia. Con i controlli che hai davanti puoi selezionare se DIRECT o USB: nel primo caso la tua voce mentre canti, nel secondo ciò che hai registrato.
Ciao, bellissima spiegazione. Io non sento molto le differenza tra i due. Che microfono mi consigli tra i due per registrare la voce per cantare? Io ho una tonalità alta.
Ciao Arianna, per sentire la differenza dovresti ascoltare da computer con una scheda audio e delle buone cuffie. La cosa che tu hai scritto però 'Io non sento molto le differenza tra i due' è la conferma che quando le persone ascoltano da smartphone con gli auricolari o con gli speaker del computer le differenze non si sentono. Dunque sinceramente tra i due visto che hai tonalità alte io mio orienterei - tra i due - sul Rode NT1 che è più flat e spinge meno dell'altro sulle frequenze alte. Entrambi sono fantastici avendo un self noi bassissimo!
Ciao, per un home studio consiglieresti un NT1 o un Aston Origin? dovrei registrare principalmente un genere affine al Rap/Pop Punk
Ciao, ho avuto entrambi. L'NT1 è molto flat nella sua risposta e quindi potenzialmente più malleabile. L'Origin è più chiaro come microfono. Forse l'Origin ha come vantaggio un maggior dettaglio mentre l'NT1 ha come vantaggio il self noise quasi assente. Entrambi sono ottimi microfoni.
@@alessandromazzu Per un genere tendente al Rap/Indie, quale mi consigli? Ascoltando alcune demo vocali, l'Origin mi sembra presente sulle alte frequenze, anche fin troppo.. l'NT1 è decisamente flat. Mi chiedevo, a questo punto, se fosse meglio togliere o dare in fase di Mix, per facilitare il lavoro in post-produzione.
@@rizzoprod_ molto dipende dal gusto personale. Io preferisco un suono più flat. Tra i due si tratta di scegliere tra un po’ di dettaglio in più a discapito di una risposta lineare o un po’ di dettaglio in meno a favore di una risposta più neutra. Per il self noise vince il Rode di parecchio. A te la scelta… mi rendo conto che è difficile ma in ogni caso stai prendendo un ottimo microfono.
Ciao Alessandro. Un video di grande qualità. Per di più in un momento che sto valutando proprio il Rode NT1A. Ora, però, mi prenderò più tempo per valutare anche il Rode NT1. Il primo lo valutai già tempo fa, dovendo scegliere tra lui e l'Aston Origin (che se non ricordo male hai avuto anche tu e poi hai venduto), scegliendo poi l'Origin. La cosa che più mi attrae dei due microfoni, oltre l'indubbia qualità del suono, è il bassissimo rumore di fondo. Registrando con uno Zoom H5 (ma penso che la cosa cambierebbe poco con una scheda audio dello stesso livello), quindi con buoni preamp, ma non eccelsi, penso che avere un microfono con poco rumore di fondo sia di grande aiuto.
Si, Massimo, credo che siano i microfoni con il più basso rumore di fondo. Fa davvero molto comodo avere un suono così pulito in modo che se prendi una scheda audio silenziosa come la SSL (che ho io al momento) ma anche una AUDIENT o altro sei sicuro di dover investire meno tempo per pulire il suono. L'NT1 è molto più flat ('vintage' potrei dire) rispetto al cugino NT1a che enfatizza alcune frequenze alte (sound più 'moderno'). Due ottimi microfoni e qualunque sceglierai andrà alla grande. Decidi tu anche in base alla tua voce.
Alessandro caro, puoi fare vedere il plas, come lo setti e cosa usi?
Lo farò, ci lavoro prossimamente.
Ciao Alessandro.
Ottimo video. Per chi ha una voce bassa (registrazioni su video per TH-cam) tipico del fumatore quale dei due è più indicato?
Grazie.
Ciao Enrico, è molto questione di gusto. Entrambi sono meravigliosi. Uno più spinto sulle frequenze alte e l’altro più equilibrato. Entrambi super silenziosi ed abbastanza definiti. Tra i due io preferisco il nero ma è davvero questione di gusto.
Volevo aggiungere che molti miei iscritti mi hanno detto che ho una voce da doppiatore o da radio….
A me la mia voce non piace 😂😂😂😂
@@enricovitali-scienzenatura è un classico! Lo spiego qui: th-cam.com/video/cG3pbnhHLR8/w-d-xo.html
@@alessandromazzu Visto. Hai ragione😂😂😂😂
Ultima nota tecnica. Ho un iMac. Quale scheda audio consigli?
Ho visto che vendono il rodeNT1A con lo scarlett e leggendo una recensione si sconsiglia il suo acquisto
Ciao e grazie x la grande cortesia
@@enricovitali-scienzenatura la migliore scheda attualmente in commercio in un budget modesto, per me è questa: amzn.to/3xpUzkm oppure la sua sorella minore che suona ugualmente bene (le differenze tra le 2 sono le connessioni): amzn.to/3QKAZX4
Io utilizzavo entrambi i Rode con questa scheda qui: amzn.to/3Do6gfc
Ho una domanda non musicale: ma come si fa in descrizione a mettere i link social con i simboli di instagram? E' fichissimo.
Ciao, nella descrizione del video non vedo il link a Instagram. Se ti riferisci alla sezione Informazioni del canale, quello è automatico nel momento in cui inserisci il link.
grazie mille! @@alessandromazzu
@@MattsCaveITA prego, figurati 😊
Ciao Ale, sto cercando un microfono che possa servirmi sia per registrare voci intonate (canzoni) sia eventualmente in futuro per fare podcasting nel mio home studio. Secondo te il Rode Nt1 è una buona scelta per questo? Dovrei orientarmi su un altro microfono a condensatore, sempre su quel budget? Grazie!
Se la tua stanza è acusticamente trattata allora il Rode Nt1 può essere davvero una buona scelta. Esistono attualmente due versioni: amzn.to/4bue24L e amzn.to/3VPP0ar la differenza è che uno è solo XLR e l'altro è sia USB che XLR. Hai una scheda audio, quale? Se invece la stanza nella quale registrerai non è acusticamente trattata o la tratti o ti orienti su un microfono dinamico.
Grazie per la risposta. Di scheda audio ho la Focurite 8i6 quindi per la phantom dovrebbe andare bene. Per quanto riguarda la sensibilità del microfono a condensatore, vivo in un appartamento molto silenzioso. Dovrei pensare di prendere comunque pannelli fonoassorbenti? Sennò opto per il dinamico. Grazie ancora per i consigli! Super canale
@@guidolandini8675 Hai una buona scheda audio. I pannelli fonoassorbenti non sono fonoisolanti: mi spiego meglio. Se la casa è silenziosa questo è un bene ma quello che ci interessa maggiormente è che non ci sia eco e riverbero. Quelli sono i nemici dei microfoni a condensatore. Quindi i pannelli che dovresti eventualmente andare a prendere serviranno per ridurre e/o eliminare i rientri nel microfono.
Grazie per la recensione. Preferisco il suono pre-trattamento, molto più dinamica.
Ci sta. Parte del suono è di gusto personale.
Grande..hai un timbro invidiabile..complimenti a madre natura
Grazie mille, Luca 😊
Ciao Alessandro, video fantastico!!!
Mi sembrano ottimi! Da per nulla competente in materia, visto che li tengo d'occhio da un po', volevo sapere un tuo parere su quale dei due sia meglio per Doppiaggio, oppure se dovrei cambiare totalmente scelta.
Registro dentro un armadio di quelli dove puoi entrarci dentro, ma non ti preoccupare l'ho insonorizzato al massimo che potevo.
Grazie in anticipo. :)
Ciao Livio, tra i due io preferisco l'NT1 perché ha una risposta in frequenza più flat. Entrambi super silenziosi. Visto che sono microfoni a condensatore, vanno utilizzati solo se sei sicuro di avere una stanza acusticamente trattata per evitare che nella registrazione si senta qualunque cosa oltre la tua voce. Quindi se il tuo armadio funge da Vocal Booth allora vai pure altrimenti opta per un dinamico.
Ok perfetto ci sono dei pannelli fonoassorbenti specifici per i microfoni a condensatore come NT1 e NT1-a e adatti ad un armadio comunque non spaziosissimo.
Grazie mille :)
@@liviobuono8191 perdonami ma il tuo commento era finito nello spam... non so come mai... dunque i pannelli non sono abbinabili ai microfoni. I pannelli fonoassorbenti esistono di diverse densità per spezzare diverse frequenze che rientrano nel microfono. Quindi dovresti 'misurare' quali frequenze rientrano e poi scegliere i pannelli con una densità specifica. Tutto questo, a prescindere dal microfono ma in base alla stanza.
Complimenti!
Grazie ☺️
Come si comporta con i fiati? Mi serve principalmente per registrare un sax. Secondo te quale dei due è meglio?
Non sono un esperto di fiati ma quello che posso dirti è che l’NT1 è molto lineare nella tua risposta mentre l’NT1a è più spinto sulle frequenze alte. Detto questo con un equalizzatore puoi ‘sistemare’ e ‘correggere’ il suono (questo ovviamente è valido per ogni microfono. Entrambi sono super silenziosi. Per i fiati forse mi orienterei sull’NT1a tra i due.
Ciao Alessandro, video molto utile! Quali "aste per microfono" consigli per questi due microfoni? Ho letto su Amazon che alcune aste non reggono il peso, quindi volevo sapere se ce ne fossero di qualità e che valga la pena acquistare.
Ciao Dennis, io utilizzo delle aste economiche che però sono simili al braccio della Rode. Questa qui: amzn.to/3Jct6r2 regge di tutto, anche il Rode PodMic che pesa 1 kg o il Rode Procaster oltre all’NT1 e NT1A.
Le alternative più gettonate sono:
- amzn.to/3zdWXuU
- amzn.to/3voQLis
- amzn.to/3zgCdTh
@@alessandromazzu Grazie mille per le risposte!!
@@dennisspano3617 ci mancherebbe
Un ottimo video! grazie Alessandro, la mia scelta cade sull' NT1 :)
Ottima scelta! ☺️ molto più flat come risposta e quindi, secondo me, più versatile.
Grazie mille della recensione/test dei due microfoni. Mi hai aiutato a capire quale scegliere. Comunque qualità del video davvero alta. Continua così
Grazie mille, sono felice di esserti stato utile ☺️
ciao Alessandro, cosa significa flat?
Flat in questo caso è riferito al fatto che il microfono non aggiunge alcuna frequenza e quindi ti restituisce un suono quanto più neutro possibile.
@@alessandromazzu grazie caro
@@lapislavskij prego, figurati ☺️
ciao, complimenti per il video. domanda: che differenze ci sono tra questo nt1 e la prima versione "originale" anni 90? Sono identici o in comune hanno solo il nome?? grazie :)
Ciao! I microfoni suonano abbastanza simili, ma la nuova generazione suona come se la spinta sulle frequenze alte fosse un po' più controllata, meno prominente. Il modello più recente sembra più adatto per la maggior parte delle voci parlate.
@@alessandromazzu grazie della risposta. so che comunque quello vecchio è ancora ricercato e sparano anche cirfre interessanti...
@@studio.151 si, infatti. Alcuni microfoni conservano un fascino ed un prezzo interessante.
Per home recording nt1 oppure Aston spirit?
Ciao Diego. Entrambi possono andare bene. Sono entrambi microfoni a condensatore. Entrambi suonano bene ma nessuno dei due è adatto se la stanza dove registri non è acusticamente trattata.
ottima recensione, bravo!!
Grazie! 😊
Il tuoi video mi hanno fatto capire tantissime cose sui microfoni che tanti altri video con più views non hanno fatto, quindi innanzitutto complimenti.
Per una mansarda in legno (quindi un luogo semitrattato) e una voce soul/R&B quale consiglieresti? Ne vale la pena puntare su uno dei due o dovrei passare al dinamico?
Ciao Giacomo, dunque entrambi i Rode suonano benissimo. Uno è flat e l’altro più brillante. Entrambi super silenziosi. Entrambi con un equalizzatore in post produzione possono essere modificati. La scelta è veramente soggettiva, qualunque tra i due sceglierai avrai un grande microfono. Meglio dinamico o a condensatore per la tua stanza? Fai un test con il tuo telefono, registra in vari punti della stanza e prova a capire se è quanto eco c’è. Se è troppo allora dinamico, se è poco o accettabile allora a condensatore.
@@alessandromazzu sì adesso verifico l'eco/raccolgo altri pareri in giro e deciderò, grazie mille per la risposta
@@giacstoughts se hai bisogno chiedi pure. Sono qui.
Ciao Alessandro :) complimenti per il video! Vorrei chiederti un consiglio... secondo te tra il rode nt1, rode nt1a e l'aston spirit(non so se hai avuto modo di provare quest'ultimo, mi sembra di aver letto che boosta un pochino sia le basse che le alte frequenze, forse più o meno si avvicina al rode nt1A, ma ne parlano bene quasi ovunque per il rapporto qualità/prezzo paragonandolo anche a un Neumann) quale consiglieresti ad una voce come la mia abbastanza mediosa non troppo scura e con la S che purtroppo è un po marcata? Quello che vorrei ottenere è una voce pulita, cristallina, calda e abbastanza Ariosa (quello che vorremmo ottenere tutti :D) Grazie Ale.
Ciao Gabriel. Pur essendo tutti microfoni molto interessanti, la mia preferenza va al Rode NT1 perché è quello più flat tra i 3. Fermo restando che con una buona equalizzazione qualunque microfono può suonare bene (o quasi), io preferisco partire da un suono più equilibrato e poi eventualmente andare a lavorarlo. L''NT1A e lo Spirit sono un po' più spinti sulle alte. Suonano bene anche loro, ovviamente. Secondo me quando scegli tra microfoni buoni, molto dipende dal gusto personale. L'ideale sarebbe provarli sulla propria voce ma mi rendo conto che spesso non si può. Qualunque scegli non sbagli ma l'NT1 è il mio preferito.
@@alessandromazzu Grazie Ale sopratutto per la risposta super rapida :) forse alla fine volevi dire NT1 e non NT1A? si in effetti l'ideale sarebbe provarli tutti e tre finora ho avuto modo di provare l'NT1A e non mi sembra malvagio però mi ha incuriosito molto l'NT1(più flat ma con la speranza che non scurisca troppo la voce) :)
@@gabrielcardoni6620 si, intendevo NT1. Se ascolti i miei podcast sono tutti fatti con il Rode NT1. È quello con un suono leggermente più ‘vintage’ e quindi un pelo più caldo.
@@alessandromazzu Grazie mille Ale 🙏 ascolterò sicuramente e complimenti anche per la bella timbrica!!
@@gabrielcardoni6620 grazie 🙏
Ciao, grazie per il tuo video. Vorrei chiederti una cosa; ho bisogno un microfono per canto,il problema è che devo registrare in "casa" e non posso permettermi di fare uscire la grinta della mia voce (causa vicini). Fermo restando che ho una voce acuta e abbastanza alta (facendo un esempio, stile Laura Bono). Avrei bisogno di sapere quale tipo di microfono potrebbe fare al caso mio perché sono indecisissima 🥲 e volevo prendere il set. Grazie mille
Ciao Deborah, qualunque microfono sceglierai dovrai comprare anche una scheda audio (oltre a cavi, antipop, Etc.) probabilmente se registri in casa e cioè in un ambiente non acusticamente trattato, forse potrebbe andare bene un microfono dinamico. Ad esempio lo Shure SM58 che è il microfono live per eccellenza. Avrei però bisogno di più info per poterti indirizzare verso una buona scelta. La stanza è trattata acusticamente? C’è molto eco? Hai un budget? Possiedi già una scheda audio? Vuoi un mic che enfatizzi maggiormente le alte cariche vuoi bilanciare un po’ con un mic che spinge di più sulle medie?
@@alessandromazzu oddio grazie per la risposta! Non mi aspettavo una risposta francamente,nel senso così velocemente XD comunque io abito in una via molto trafficata e anche a finestre chiuse si sente un po' il trambusto delle automobili 😓 l'ambiente non è insonorizzato,anzi,si sente TUTTO da dentro per fuori e viceversa. Per questo motivo non so cosa fare.
Per tutto il resto dovrei ripartire da zero, purtroppo con gli anni ho perso molto materiale.
Il budget dipende dal prodotto,se ne vale la pena il pensiero ci sta.
Per il momento non volevo andare oltre le 300€ ma se riuscissi a risparmiare un pochino (data la casa in cui mi trovo) sarebbe meglio.
Vorrei solo sentire la mia voce pulita (essendo alta di mio) e migliorare i bassi (dove friggo delle volte).
Ero tentata sui cardioide a condensazione ma non so se ne vale la pena..
Conta che studio da autodidatta da tantissimi anni, e lo faccio solo per passione. Non mi aspetto di andare davanti un pubblico (anche perché mi vergogno un casino nonostante molti mi dicono che ho una bella voce) però sto ancora imparando a gestire meglio la respirazione su alcune note vocali. Quindi insomma non mi aspetto granché, basta solo che il suono sia pulito e regga il mio acuto. Tutto qui XD
@@ElliesWinter per quello che mi hai raccontato devi per forza andare sul Dinamico (cardioide, ipercardioide o supercardioide) ma non su un mic a Condensatore altrimenti nel microfono senti tutti i rumori. Dunque io prenderei lo Shure SM58 che è un microfono scuro, così bilanci: amzn.to/3CvQpc4 e come scheda audio questa che suona benissimo: amzn.to/3vWBYN1 poi una buona spugna per il mic: amzn.to/3CyVPmx un cavo tipo questo: amzn.to/35H4gR5 e un antipop tipo questo: amzn.to/3J2G1es
@@alessandromazzu grazie mille per tutto! Ora do un occhiata e se ne ho l'occasione ti mando un video di ringraziamento così ti fai un idea della mia voce. Grazie davvero
Qual'è la spugna che hai usato sopra i microfoni?
Ciao! Ho usato questa spugna qui: amzn.to/3rrs1n3
@@alessandromazzu Grazie mille
@@DoubleMoonFandubs prego, figurati
Sei il migliore… 😃
Grazie!
pizza pazza puzza pezzo pizzo pozzo
Ahahahahahah
Ciao Mazzù. Una cosa ancora non ho capito: io che non faccio podcast e che non ho schede audio di acquisizione e neanche mi interessa averle, ho la possibilità di registrare i miei video e inviare il suono a una qualche scheda di memoria esterna? Il problema sarà immagino come portare il segnale da un'uscita XLR a un registratore esterno. A prescindere, bel video.
Ciao, non ho capito bene. Tu vuoi registrare dei video, ok ma l'audio come lo riprendi? Direttamente in camera? Con un registratore digitale? Con un microfono USB? Fammi capire come registri così posso darti informazioni precise.
@@alessandromazzu Intanto grazie per avermi risposto, di solito non succede. Diciamo che per tutto ciò - per quel che concerne la registrazione con i microfoni esterni, intendo - posso affermare che sono abbastanza ferrato e ho già qualche dispositivo, quindi se ti faccio un breve excursus, forse tu riesci ad aiutarmi, perché per quel che concerne, invece, questo tipo di microfoni, sono ignorante e mi sfuggono diverse informazioni nella catena di registrazione che ne conseguirebbe o immagino che così sarebbe. Allora, io registro con una mirrorless, la Nikon Z30, che ha il suo "jackino" 3.5 di ingresso, poi; possiedo i DJ MIC wireless, ho il Rode Mic GO 2, e ho anche l'entry level della ZOOM, il famoso e abbordabile H1-N. Bene. Mi diverto molto con questi dispositivi. Registro sia direttamente in camera che con registrazioni separate, che poi ovviamente vado ad allineare in Post. E fin qui, nessun problema. Ora, però, sono molto attratto dalla qualità di questi RODE che hai recensito e quello che non capisco è dove cavolo finisce la loro registrazione. Va direttamente nel PC? è d'obbligo farla andare direttamente nel PC? (per info, io ho un Mac MINI M1), oppure serve una sorta di Mixer che faccia da ponte? è qui che non ci capisco una mazza. Quanti soldi bisogna spendere ancora dopo averne comprato uno? Serve un software da installare da qualche parte? Sono costretto ad avere il computer vicino quando registro o possa bypassarlo? C'è un modo, magari, non so, di poterli usare mandando direttamente il segnale in camera senza che perdano le loro peculiarità? Ultima cosa - e non per importanza - siccome sono sfigato e non è la prima volta che ci rimango fregato, la domanda è: questi microfoni che compatibilità hanno e quali compatibilità richiedono con altri dispositivi, non è che vanno facilmente in conflitto se magari non hai un'attrezzatura professionale o semi-professionale? Mi auguro di cuore di aver chiarito quali sono le mie perplessità. Siccome non sono benestante e i soldi - come sai - non si trovano sugli alberi, volevo assicurarmi di non fregarmi da solo e accorgermi soltanto dopo aver fatto la spesa, e il dado sarebbe tratto. Ora sono in procinto, visto che non riesco ad avere informazioni che mi aiutino per bene, a comprarmi lo ZOOM H5 che, dalla sua, mi sembra un ottimo prodotto e un buon saltello in avanti rispetto all'H1-N (sempre che gli youtuber nelle recensioni mi abbiano detto il vero) e una volta che spendessi per un ZOOM H5, certamente non avrei a disposizione il budget per uno di questi RODE. Dopo il tuo video ho visto che la RODE ha fatto il nuovo modello aggiornato di questi, che ha addirittura una uscita USB-C che - pare - comunicherebbe direttamente con il MAC senza il bisogno di software e sarebbe un must di "PLUG AND PLAY", così mi pare di aver capito. Che ne dici? Grazie per la pazienza e l'attenzione. Buon lavoro intanto.
@@alessandromazzu PS al messaggio precedente. Uso per l'editing i-Movie base e non posso permettermi altro. Lo so che ci sono programmi di editing migliori e anche gratuiti ma ho una profonda avversione per le terminologie in inglese, quindi non li userei. A dire che se questi microfoni possono essere compatibili mettendo i loro file sulla Time line di un I-Movie, bene. Altrimenti, passo e torno ai miei vecchi metodi.
@@calverozara Provo a rispondere a tutto ciò che mi hai scritto:
1) I preamplificatori della fotocamera sono osceni! Cerca di registrare separatamente l'audio e dopo in post produzione fai il sync automatico.
2) NON comprare lo ZOOM H5 ma orientati - se riesci - su questo: amzn.to/4aVmE4A costa di più ma la qualità è di un altro pianeta!
3) I microfoni di questo video sono XLR ovvero hanno necessità di una scheda audio per poter essere amplificati. Non hanno nessuna incompatibilità (tu, come me hai MAC quindi sei a posto) ma necessitano di una scheda audio. Sono microfoni a condensatore e quindi sono IL MALE in ambienti non acusticamente trattati.
4) Esistono dispositivi come questo: amzn.to/3Q2pxZs che pur costando poco possono collegare il microfono XLR ed hanno un'uscita specifica per la fotocamera. TI fanno quindi da convertitore e ti permettono di registrare su computer. Se hai più soldi e vuoi un dispositivo che registri su SD (quindi senza computer) puoi orientarti su questo: amzn.to/49GYREi
In sintesi dipende da te come preferisci organizzare il tuo workflow di lavoro. Non c'è un giusto ed uno sbagliato ma un più semplice e rapido e un più lento ma con più qualità.
Spero di aver risposto a tutto ma nel caso rispondimi e continuo a darti info.
P.S. mi dispiace che ci siano canali che non rispondono alle tue domande. Io di solito quando accade non seguo più quel canale perché non credo abbia senso fare video se poi le persone commentano e non si ha voglia o tempo per rispondere.
@@alessandromazzu in realtà si tratta di intelligenza più che di "non rispondere". Quando dico che non rispondono, è vero, e che proprio spesso: non lo fanno, diciamo al 70% ... e va beh, possono avere ognuno le proprie ragioni, ci mancherebbe, amen, ma la cosa che intendevo dire sul fatto che non rispondono, che è grave, è proprio quella mancanza di "empatia e intelligenza logica" (la voglio chiamare così) sulle dinamiche e le questioni tecniche che possono essere sollevate nel merito. Quell'empatia, che, appunto, invece hai avuto Tu. Mi spiego; dacché, se un utente ti pone una questione, e dall'altra parte vi è qualcuno che si propone per le sue competenze, ritengo sia ovvio vi debba essere - in chi risponde, quella capacità di saper unire i puntini, mi segui? ... e trovare il modo migliore di essere d'aiuto, ti pare? Altrimenti vado su qualsiasi Sito con le loro belle argomentazioni e informazioni autoreferenziali da etichetta e decido per quello che sulla carta risulta essere il migliore e festa finita, e non sto certo a faticare cercando qualcuno che tratta le questioni che mi interessano. Poi constati come nella maggior parte delle volte gli youtuber, fatti i loro video, ti dicono "Poi, amici, se avete qualcosa da chiedere, chiedete" e poi se chiedi, in sostanza, ti attacchi al cazzo. Se mi sono spiegato, eh. Bene. Detto ciò, sei stato molto utile e, per quel che conta, ti sei guadagnato la mia iscrizione (le quali centellino in maniera feroce). Non mi sarei mai aspettato mi consigliassi il TASCAM!!! sono rimasto stupito. Dalle varie voci sul WEB mi pareva che lo ZOOM H5 (nella sua categoria) fosse quello imbattibile e certo, sì, il prezzo lievita, ma a quel punto e per questi Budget, lo sforzo potrebbe essere un valido sacrificio. Magari aspetto un po di più per recuperare i soldi. Se mi dici che addirittura è un altro pianeta, beh, caspita, me cojoni. Dando un occhiata al volo, l'unica cosa che "mancherebbe" nel Tascam, è quella di poter accettare anche il JACK, per intenderci, quello a spinotto unico, quello per le chitarre (non ricordo come si chiama) che lo ZOOM invece riesce ad accogliere all'interno della presa XLR medesima. Userei il TASCAM a questo modo: direttamente con le sue capsule X and Y e poi con un Lavalier a spilla (che devo ancora trovare e acquistare, uno figo) o anche inserendo nella sua presa IN ... il Rode Mic Go 2, quando magari sono in esterni per certe riprese, come la vedresti? Grazie ancora.