Leggere una termocoppia con MAX6675 e Arduino -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 พ.ค. 2019
  • In questo video vedremo come leggere una termocoppia con Arduino e MAX6675. Video n.217 del corso Arduino in 100+ video.
    Sorgenti, schemi e slide: github.com/zmaker/arduino_coo...
    Indice dei video:
    www.zeppelinmaker.it/arduino100/
    Puoi scaricare gratuitamente i miei libri:
    "Il manuale di Arduino - gumroad.com/l/arduino
    "Il cookbook di Arduino": gumroad.com/l/arduinocookbook
    Altre informazioni e libri sul mio sito: www.zeppelinmaker.it
    I sorgenti su github:
    github.com/zmaker/arduino_coo...
    ATTENZIONE: Per ovvi motivi di tempo non posso correggere o analizzare gli sketch che postate nei commenti o che inviate via mail. Rispondo a tutte le domande e le richieste ma "non faccio i compiti per voi". Se vi serve uno sviluppo ad hoc contattatemi in privato.

ความคิดเห็น • 34

  • @francefra3256
    @francefra3256 ปีที่แล้ว

    Buonasera Paolo, è possibie utilizzare arduino per poter generare un segnale che simuli una termocoppia? Vorrei utilizzare questo sistema per poter testare l'ingresso tc tipo j per le schede stufe a pellet, poiché i calibratori hanno un costo molto elevato.

  • @enzosorrentino6798
    @enzosorrentino6798 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Paolo e grazie per i tuoi video. Una domanda: alcuni mettono tra +5V e SCk, CS e SO delle resistenze da 4k7. Ho visto che tu non le hai indicate, sbagliato o inutile metterle?
    Grazie 1000
    Enzo

  • @vik82n
    @vik82n 3 ปีที่แล้ว

    Salve come faccio per implementare a questo progetto 2 tasti e un cicalino in modo tale da poter far suonare il cicalino all arrivo di una determinata temperatura impostata tramite i 2 tasti? Grazie

  • @MarcoRizzinelli
    @MarcoRizzinelli 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo Scusa se è off topic però volevo chiederti se l'alimentazione della breadboard che hai mostrato nello Starter Kit della elegoo è utile per fare Arduino sulla breadboard con atmega

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +1

      ciao, più che per Arduino su breadboard è utile se usi gli ESP o altri aggeggi che richiedono i 3.3v esterni.

  • @fabio-od9bv
    @fabio-od9bv 3 ปีที่แล้ว

    Prof una domanda, sarebbe possibile collegare la termocoppia a due ricevitori o questo creerebbe delle letture errate ?

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n 5 ปีที่แล้ว

    bel video, una domanda:
    il modulo è in grado di riconoscere i vari tipi di sonda oppure può leggere solo un determinato tipo di termocopia?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว

      conviene verificare sul suo datasheet

  • @LuigiZotti
    @LuigiZotti 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo, ho un forno elettrico ove monta una sonda di tipo K all'interno della camera che poi va al regolatore (plc), ora secondo te la stessa sonda posso collegarla anche su max6675?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  2 ปีที่แล้ว

      in teoria si. Prova! poi facci sapere...

  • @ifaber68
    @ifaber68 5 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo tutorial Paolo, solo una domanda, se dovessi collegare 3 termocoppie contemporaneamente posso farlo utilizzando gli altri ingressi?

    • @rossieventi
      @rossieventi 5 ปีที่แล้ว +1

      io le ho viste collegate in parallelo( dovrebbero funzionare)
      cmq seguo la questione interessa anche a me.

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +1

      io proverei a collegarle su pin diversi. Se le metti in serie o in parallelo come puoi discriminare le temperature?

    • @ifaber68
      @ifaber68 5 ปีที่แล้ว

      Certamente, grazie Paolo :-)

    • @highperformanceengines3902
      @highperformanceengines3902 4 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker Proprio in questi giorni ci sto lavorando un po, i pin SCK e SO sono comuni tra loro, mentre per ogni CS va usato un pin differente ed ovviamente adeguato il codice, funziona bene, l'ho testato con 3 schede collegate tutte allo stesso momento, il problema che ho per il momento e che non ho letture attendibili a temperatura ambiente con le sonde tipo K che ho e schede breakout board con max31855 (ne ho 7, 3 di esse me le hanno mandato con max31855 mentre erano publicizzate max6675 ed una 8a non e arrivata)
      ho visto in un video, che possono essere messi ogni scheda su pin separati, ma così consumano pin digitali in quantità se si devono leggere per esempio, 4 sonde (servirebbero 16 pin!!).

  • @rossieventi
    @rossieventi 5 ปีที่แล้ว

    ma se volessi fare in modo che la termocoppia comandi tramite lettura della temperatura un relè per gestire la temperatura di un forno ?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +1

      usa un "if" che scatta quando passi la temperatura impostata

  • @giuseppeavolio8569
    @giuseppeavolio8569 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, grazie per i tutorial aiutano tantissimo, una informazione sul lettore di termocoppia, vedo che col max6675 si arriva ad una lettura massima di 1024°, ma se si volessero leggere temperature massime intorno ai 1300/1350° cosa si potrebbe usare? Grazie anticipatamente e ancora complimenti.
    Giuseppe.

    • @highperformanceengines3902
      @highperformanceengines3902 4 ปีที่แล้ว

      per temperature oltre 1024°C ti conviene usare il MAX31855 che riesce a leggere da -200 fino a 1350°C se non ricordo male. Usa lo stesso protocollo e la libreria Adafruit funziona molto simile all'esempio di Paolo. Io ci sto giocando adesso con delle sonde tipo K e breakout boards con MAX31855 (alcuni di essi presenti su delle breakout board che dovevano essere delle max6675k ma i cinesi, hanno sostituito per il più moderno ed economico Max31855 che costa la metà!)... Al momento, però, non riesco ad ottenere letture attendibili a temperatura ambiente, ho 4 sonde, di cui 3 uguali ed una 4a diversa, ma il problema persiste (provato anche con diverse breakout board con il max31855 (ne ho 3 uguali semplici e 4 più complete). Da quanto ho letto in rete, sembra che i max31855 siano più suscettibili ad interferenze elettromagnetiche, infatti anche solo passare la mano sui collegamenti tra arduino e scheda max31855 o toccando la sonda, ottengo variazioni anche consistenti di lettura. Nel mio caso, il problema e che a scapito di una temperatura interna della cold junction del chip max31855 di 30°C ottengo letture nell'ordine di -50@-20°C molto ballerine, mentre se viene riscaldata la sonda con accendino, le letture subito salgono e rimangono stabili visualizzando il grafico nel serial plotter arduino... Buon lavoro!

    • @giuseppeavolio8569
      @giuseppeavolio8569 4 ปีที่แล้ว

      @@highperformanceengines3902 Grazie tante per la risposta, acquisto il max che mi hai indicato e provo. Buon lavoro e ancora grazie.

  • @emanuelesilvestri6646
    @emanuelesilvestri6646 5 ปีที่แล้ว

    Buon giorno ing. A me piacerebbe costruire anche l amplificatore di segnale e nel caso anche la libreria. Da Buon artigiano digitale.

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว

      Ciao. Puoi sicuramente usare il chip singolo, ma la libreria... è già pronta e non conviene riscriverla!

  • @Claudio-be4vo
    @Claudio-be4vo 5 ปีที่แล้ว

    Ciao sarebbe lo stesso tipo di termistore usato negli estrusori delle stampanti 3d? io ne ho alcuni ma sono riuscito a leggerli anche senza schedina ma tramite un partitore di tensione, comunque andrò a cercare quella scheda perchè sono curioso ;) sempre interessanti i tuoi video.. alla prossima...

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, no, quelli dovrebbero essere semplici termistori.

    • @zolatanaffa87
      @zolatanaffa87 5 ปีที่แล้ว +2

      la termocoppia propriamente detta è un componente in cui c'è una saldatura tra due metalli diversi esponendo questa "giunzione metallica" alla temperatura genera una tensione piccolissima che deve essere amplificata per essere "maneggiabile"
      Il termistore è un componente fatto di vari materiali con una resistenza ben definita che però varia al variare della temperatura, devi fargli scorrere una corrente per poter leggere la tensione che si stabilisce ai suoi capi.
      ciao

  • @lorenzosenaldi2643
    @lorenzosenaldi2643 3 ปีที่แล้ว

    Ho la necessità di utilizzare un sensore in un tubo con dell'acqua in pressione 2-3bar. Pensavo di usare un PT100, ma lo posso collegare a MAX6675?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  3 ปีที่แล้ว

      Il MAX6675 è per le termocoppie, la PT100 è un termistore. th-cam.com/video/c4Fe-Bcpmd0/w-d-xo.html

    • @lorenzosenaldi2643
      @lorenzosenaldi2643 3 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker Grazie Paolo, quindi la soluzione è utilizzare il MAX31856 con PT100, giusto?

  • @boialessandro1924
    @boialessandro1924 2 ปีที่แล้ว

    cazzo ma che grande

  • @massimod.6672
    @massimod.6672 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, dovrei leggere il sensore dei pannelli solari termici ma non posso accedervi. È possibile capire con un multimetro se montano una termocoppia o una termo resistenza applicandolo ai capi?

    • @highperformanceengines3902
      @highperformanceengines3902 4 ปีที่แล้ว

      tra i due tipo di sensori temperatura la differenza e netta, quindi si, puoi capirlo da una semplice misurazione con multimetro. Quelli tipo resistivo, NTC per esempio (ma anche PTC), hanno due fili che vanno collegati all'unità di lettura, uno di essi e una massa, sull'altro puoi misurare una tensione di 5v a sensore scollegato, mentre collegato, con il variare della temperatura esso varia la sua resistenza e quindi quel segnale di 5v viene messo a massa progressivamente e quindi misurerai sempre meno tensione man mano che la temperatura sale (NTC), questi sensori non hanno un'andamento lineare.
      Mentre una termocoppia sviluppa da se una piccolissima tensione, nell'ordine di decine di mV per °C quindi anche a full scale, misurerebbero meno di un volt, e per questo che richiedono un circuito di amplificazione con compensazione a giunzione fredda (cold junction) eseguita dallo stesso chip max6675 o max31855 (serve a linearizzare l'uscita nei range dove la sonda non ha una risposta in tensione costante, solitamente sotto i 0°C)

    • @massimod.6672
      @massimod.6672 4 ปีที่แล้ว

      @@highperformanceengines3902 Grazie per la risposta. Alla fine era un NTC da 15k.

  • @sannaxjcjf2956
    @sannaxjcjf2956 5 ปีที่แล้ว

    Quando dici di riavviare Arduino... intendi l’IDE o la scheda?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว

      L'IDE! Scusa, non ho specificato