Misurare tensioni oltre 5 volt con Arduino -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ส.ค. 2018
  • In questo video imparerai a misurare delle tensioni tra 0 e 5 volt e anche oltre, con Arduino.
    Sorgenti e schemi:
    github.com/zmaker/arduino_coo...
    Indice dei video:
    www.zeppelinmaker.it/arduino100/
    Puoi scaricare gratuitamente i miei libri:
    "Il manuale di Arduino - gumroad.com/l/arduino
    "Il cookbook di Arduino": gumroad.com/l/arduinocookbook
    Altre informazioni e libri sul mio sito: www.zeppelinmaker.it

ความคิดเห็น • 45

  • @ifaber68
    @ifaber68 5 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo per controllare la carica di una batteria a 12V, come sempre grazie Paolo :-)

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว

      Grazie! Spiegherò anche come verificare la tensione interna di Arduino

  • @ggiorgiannigmail
    @ggiorgiannigmail 2 ปีที่แล้ว

    Salve, innanzitutto complimenti per gli ottimi video.. davvero super..
    So che è possibile misurare anche voltaggi negativi, es nel range -5, +5 V, ma anche -30, +30 V.
    A tale scopo so che è possibile utilizzare l'adc ADS1115 in modalità differenziale ed una resistenza Shunt.
    Mi piacerebbe vedere un tutorial sull'argomento e magari un piccolo approfondimento sull'ADS1115 e le varie modalità di misura e la resistenza di Shunt.
    A presto, Grande!! :)

  • @danieledisco5408
    @danieledisco5408 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Paolo.
    Prima di tutti i miei complimenti per questa IMMENSA opera. Sei davvero una fonte inesauribile di informazioni. Premetto che non uso Arduino ma in questo tentativo di capirne di più uso solo Tinker (conosciuto comunque grazie a te). In questa parte relativa alla misura di tensioni, c'è però qualcosa che non mi torna o che non ho capito e ti scrivo sperando in una tua risposta. Per simulare un ingresso da 12V ho preso la batteria stilo in cui si può configurare un pacchetto da 4 stilo in serie per fare 6Volt. Prendendone 2 in serie riesco ad ottenere i 12V. Per il partitore ho preso le resistenze indicate da te (39k e 65k). Se mi calcolo la tensione che dovrei avere ai capi di 39K ottengo V_R2 = 12 * 39 / (39 + 65) = 4.5V. Per fare in modo che a quei capi io ottenga 4500, l'istruzione map devo usarla come tensione=map(v, 0, 1023, 0, 5000); . Se metto come hai suggerito 12000, il risultato è 10803 mV in cui mi mancano ancora 1.2 V al rrisultato corretto. Ovviamente a quel punto per ottenere la tensione ai capi del partitore imposto l'uguaglianza 4.5 : 12 = ValoreMisurato : x da cui ricavo che la tensione ai capi del partitore è ValoreMisurato*12/4.5 ed emerge che nel map per ottenere il risultato giusto devo mettere 5000 e non 12000. Dove sto sbagliando? Cosa non ho capito? Grazie

  • @mauriziomondello5593
    @mauriziomondello5593 4 ปีที่แล้ว

    Dovrei collegare un sensore con uscita 0-5 v su un esp32. Nel mio caso dovrei abbassare la tensione a 3.3v. Devo mettere il diodo di sicurezza? Esiste il diodo a 3v.?

  • @simoneperacchio2815
    @simoneperacchio2815 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, complimenti per i video, sempre molto utili!! Con questo sistema potrei misurare anche tensioni fino a 15-20v?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  4 ปีที่แล้ว +1

      certo!

    • @simoneperacchio2815
      @simoneperacchio2815 4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!!

    • @kelvinameer8678
      @kelvinameer8678 2 ปีที่แล้ว

      i guess im randomly asking but does anybody know of a tool to get back into an Instagram account?
      I was dumb forgot my login password. I love any assistance you can offer me!

    • @valentinkaison8615
      @valentinkaison8615 2 ปีที่แล้ว

      @Kelvin Ameer Instablaster ;)

  • @xilioxilione1478
    @xilioxilione1478 4 ปีที่แล้ว

    😁👍

  • @giovannimarcomorini6309
    @giovannimarcomorini6309 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ,mi scusi il disturbo, complimenti per i video del corso e per le sue pubblicazioni che seguo con piacere.....mi ha incuriosito il modo con cui scrive sul monitor del pc....cosa usa come software.???....grazie per tutto

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie. Uso un programma free come OpenBoard o Sankorè.con una tavoletta grafica wacom.

    • @giovannimarcomorini6309
      @giovannimarcomorini6309 5 ปีที่แล้ว

      Grazie gentilissimo

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 5 ปีที่แล้ว +1

    Penso che rimanendo nella serie standard di resistori E12 il valore più vicino a 61 kOhm sia 68 kOhm.

  • @SuperBonnyBoy
    @SuperBonnyBoy 5 ปีที่แล้ว +2

    Ho un dubbio... Ma se ho in ingresso lo zener da max 4,7v , non devo cambiare sul map che invece di 1023 uso 962 e prevedo un partitore a 4,7 volt di caduta sulla R2?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +3

      Si sono stato io un po approssimativo. Credo si possa anche agire sulla VRef. Oppure trovare uno zener a 5v... che in effetti esiste: 1N5231CTR

    • @bravoindia6825
      @bravoindia6825 2 ปีที่แล้ว

      Meglio non usare uno zener che non sono mai precisi e possono variare di molto rispetto a loro valore nominale e al variare della corrente assorbita.
      Lavorando vicino alla tensione di zener, in questo caso 5 volt, assorbono corrente andando a falsare la misura se vicina al fondoscala.
      Il metodo migliore è di mettere un diodo tipo 1N4148 collegato al pin A0 di Arduino ( l'anodo) e con il catodo collegato ai 5 volt.
      Fino a 5 volt è polarizzato inversamente e non assorbe corrente, assorbe corrente quando la tensione arriva intorno ai 5,5 volt ma in questo caso non influenza più il misuratore di tensione.
      La tensione massima sul pin A0 di arduino sarà circa 5,6 - 5,7 volt con la corrente limitata dalle resistenze del partitore e non danneggerà arduino.

  • @g4vrv
    @g4vrv ปีที่แล้ว

    Ciao e come sempre complimenti per i tuoi video, mi sarebbe piaciuto vedere anche come collegare un eventuale voltmetro al Pin di uscita. Volevo chiederti, se appunto questo strumento che viene collegato al quindi uscita supera il valore massimo di assorbimento del Pin di Arduino, come posso risolvere?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  ปีที่แล้ว +1

      puoi mettere in mezzo un opamp configurato come inseguitore di tensione

    • @g4vrv
      @g4vrv ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker stavo cercando un po’ di opamp che potessero fare al caso mio, ho visto il TL081CP, dici che possa andare bene? Per configurarlo come inseguitore mi conviene entrare nell’opamp in maniera opposta per sfruttare meglio la tensione massima?
      Grazie ancora

  • @bartolo1780
    @bartolo1780 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo, stavo rivedendo questo video e mi chiedevo se mettendo due trimmer multiggiri (parallelepipedi ,blu) al posto dei classici resistori per il partitore, la ripartizione della tensione risultasse più precisa e quindi più vicina ai calcoli potendo ovviamente agire sul valore resistivo. ✌️

  • @christianborgese4281
    @christianborgese4281 2 ปีที่แล้ว

    ciao Paolo volevo chiederti perché il mio arduino, con il tuo codice, continua a darmi vallo che variano da 1499 senza aver collegato niente, come posso risolvere questo problema?

  • @LAYATORS
    @LAYATORS 11 หลายเดือนก่อน

    Salve, lo zener da 4.7V non limiterà la misurazione in quanto Arduino potrà ricevere solo fino a 4.7v prima che lo zener devi la tensione?

  • @Adrianop75
    @Adrianop75 3 ปีที่แล้ว

    Ciao carissimo, ho seguito con attenzione questo tuo video nella speranza di trovare una soluzione ad un problema, ho la necessità di far riconoscere ad arduino, uso il nano per questo progetto, se vi è o meno una tensione di circa 69v, in ampere non ti saprei dire perché non li ho misurati ma potrebbero esser molti, circa 45, non è importante leggerle la tensione anche se sarebbe bello sapere come fare, piuttosto sapere se vi è o meno, avevo pensato ad un relè ma immagino ci siano metodi meno macchinosi. Capisco bene che non sei qui per dare istruzioni precise a chiunque ti scriva, mi basterrbbe essere indirizzato verso la giusta strada, magari c'è già un tuo video che mi è sfuggito che affronta l'argomento, non saprei. Grazie infinite per il tempo che dedichi a tutti noi.

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  3 ปีที่แล้ว

      Io usarei un opto isolatore! cerca nella playlist!

  • @MrRaulPeeDeeJay
    @MrRaulPeeDeeJay 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo, ho due domande per te:
    1 - La presenza dello Zeiner in anti parallelo sull'ingresso analogico, non impone ai capi di R2 una tensione stabile a 4,7 V? Io mi aspetterei questo valore finchè la tensione su R2 oscilla tra un valore minimo e uno massimo. Se la tensione di uscita rimane bloccata infatti, non è più possibile misurare la variazione della tensione di ingresso, o mi sbaglio?
    2 - Che cosa succede invece quando dobbiamo usare Arduino per misurare una tensione DC proveniente da un circuito che ha un alimentazione separata da quello di Arduino?
    Qui ci troveremo infatti nella condizione di avere le masse sbilanciate e questo è un problema perché possono generarsi delle correnti inverse tali da danneggiare uno o entrambi i due circuiti.
    Solitamente infatti per rilevare uno stato di feedback tra il circuito primario e secondario, si usa un fotoaccoppiatore, in quanto consente una separazione galvanica tra i due circuiti.
    Ipotizziamo pertanto che sul tuo circuito in serie ad R2 ci metti l'ingresso del fotoaccoppiatore, e che il secondario sia visto come una porta Open Collector da interfacciare con l'ingresso di arduino: avresti comunque una variazione di corrente al secondario in base alla tensione in ingresso vista sui terminali di ingresso del fotoaccoppiatore. Allora sul secondario del fotoaccoppiatore potresti applicare l'emettitore sul pin analogico di arduino, e tra il collettore interponi una resistenza da 270 ohm connessa a sua volta al pin dei 5V di Arduino. Qua poi dovresti nuovamente rimappare la tensione. Non so se questa soluzione ci consente però una misura precisa, altrimenti bisognerebbe usare un'interfaccia di misura esterna da connettere ad arduino per fargli elaborare le misure

  • @alexdoni330
    @alexdoni330 5 ปีที่แล้ว +1

    Ho un dubbio, devo realizzare un progetto sul consumo energetico e mi piacerebbe misura una tensione che supera i 220V, cosa mi consigli come sensore di corrente?. Con Arduino potrei realizzarlo oppure sarebbe meglio con rasberry ?
    Grazie :)

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว

      Vuoi un sensore di corrente o di tensione?

    • @alexdoni330
      @alexdoni330 5 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker
      Avevo previsto di utilizzare un sensore di corrente. Gli apparati sui cui devo andare a misurare questo consumo hanno potenze dell'ordine di 2000 W

  • @dimieri00
    @dimieri00 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, vorrei sapere se è possibile controllare la tensione di una batteria per auto da 12v. Vorrei che arduino andasse in sleep mode quando la batteria scenda sotto un certo voltaggio(10,9V) per evitare che si danneggi e che non sia più ricaricabile poi in futuro, e magari se possibile farlo riaccendere quando supera un certo voltaggio. Arduino viene alimentato a 5V tramite trasformatore da 12V a 5V in modo che consumi meno in sleep mode. Grazie mille in anticipo

    • @CarloStemberger
      @CarloStemberger 3 ปีที่แล้ว

      Direi proprio di sì: è proprio l'argomento di questo video.

  • @marcosaccardi7297
    @marcosaccardi7297 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo seguo sempre i tuoi video ma avrei una domanda se volessi misurare una tensione fra due punti e non fra un punto e la massa come potrei fare?
    in particolare vorrei misurare una tensione hai capi di una serie di led pilotata da un driver in corrente ild6070
    grazie comunque per tutto l'aiuto che ci dai

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  ปีที่แล้ว

      la misuri semplicemente tra i 2 punti che ti interessano

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  ปีที่แล้ว +1

      sono misure relative

  • @lorenzoserenelli6659
    @lorenzoserenelli6659 4 ปีที่แล้ว

    Posso arrivare fino a 48V?

  • @matteocortinovis8553
    @matteocortinovis8553 3 ปีที่แล้ว +1

    un fratello

  • @mariezdesire6045
    @mariezdesire6045 2 ปีที่แล้ว

    5:15 sono 12 mA?

    • @mariezdesire6045
      @mariezdesire6045 2 ปีที่แล้ว

      Non 120?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  2 ปีที่แล้ว

      12v/100000 ohm = 0,00012 A = 0,12 mA

    • @mariezdesire6045
      @mariezdesire6045 2 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker ah giusto, 100k, sei un grande, complimenti per tutti i tuoi lavori

  • @gregh3729
    @gregh3729 3 ปีที่แล้ว

    ti prego, ti supplico fallo con le tensioni negative!!! o se c'è qualche buon samaritano mi dica il numero del video

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  3 ปีที่แล้ว

      basta che giri i riferimenti...

    • @gregh3729
      @gregh3729 3 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker non penso funzioni perche devo misurare una tensione da un sensore che va da 2v a -2v, mi servirebbe un modo per spostare il tutto facendo corrispondere -2v a 0v e 2v a 4v, penso che si possa fare o con un adc o con un op amp solo che non riesco a trovare nessuna fonte accurata a riguardo; se ti andasse di rispondermi ne sarei piu che grato!!
      Ps: preferirei la suluzione con op amp perche penso sia piu economica:)