Ma spiegami un cosa..ma gli animali selvatici che vivono in stato brado in tutto il mondo ..che facciamo?!.. li sterminiamo visto che anche loro e noi produciamo gas metano??
Sono molto contento che tu abbia trattato quest'argomento! Vivo in Lombardia e trovo i prodotti Beyond in alcuni supermercati oppure anche in negozi specializzati, per esempio a Milano, ma oltre a questo esistono già alternative molto simili di diversi produttori, a prezzi concorrenziali e ben distribuiti, invito tutti a cercarli e a provarli perché vi sorprenderanno! Detto questo, vorrei rispondere alle criticità che hai individuato: 1. Il possibile cambiamento verso l'abbandono (totale o parziale) dell'attuale volume occupato dall'allevamento non potrà che avvenire in maniera graduale, e si apriranno nuovi impieghi nei settori delle proteine vegetali. In ogni caso ci sono sempre state innovazioni tecnologiche che hanno causato l'abbandono di pratiche ormai diventate obsolete, non per questo l'essere umano non ha proseguito il suo sviluppo; 2 e 3. Non è necessario riprodurre ogni attuale derivato animale alimentare, in quanto non è giustificabile continuare a perpetuare un'abitudine rispetto a problematiche collettive e importanti come l'impatto ambientale. é comunque evidente che, proprio nei paesi che hanno una cultura alimentare molto marcata (come ovviamente la nostra) risulta molto difficile abbandonare i prodotti tipici e le nostre ricette. Del resto, paesi in cui questo non si nota come in Italia, l'apertura verso i prodotti più recenti e sostenibili trova molto più respiro che da noi. Credo che più i prodotti vegetali saranno "convincenti" più probabilità avremo di riuscire a ridurre il nostro impatto. Ma se non ci sarà una vera e propria presa di coscienza in merito alle emissioni legate all'agricoltura e alla zootecnia, difficilmente riusciremo ad evitare i prodotti più inquinanti.
Ben vengano discussioni costruttive in merito a tematiche che possono diventare purtroppo divisive e che invece dovrebbero e potrebbero farci crescere. Il tuo canale è senza dubbio "terreno fertile" per un confronto efficace!
Non hai però trattato un tema, ovvero i valori nutrizionali. Io non mangio carne solo perché buona, ma anche perché è una fonte di proteine ad alto valore biologico e di ferro eme. Io che sono sportivo non voglio passare il resto della mia vita a mangiare magari si carne che sa allo stesso modo doverlo magari combinato con altri alimenti per le proteine se non addirittura integrare.
Non l’ho trattato perché esulava troppo dal mio ambito di studi e di competenza. Spero che Dario Bressanini colga il mio invito e ci ragguagli in merito. In ogni caso, per quanto ho visto sul sito delle due aziende e nella ricerca della Stanford University, l’apporto nutrizionale viene integralmente replicato per cui non dovrebbero esserci problemi di sorta ;)
Supponenendo che tu rimanga sportivo anche dopo una certa età, comunque non si è mai parlato di una qualche legge anti-carne, ma solo di una tendenza che dovremmo sviluppare. Se trovi che il tuo fabbisogno di nutrienti derivati da carne non possa proprio essere soddisfatto da alimenti misti, continua pure a mangiare carne. Alla fine dovrebbe essere una scelta spontanea dettata dalla consapevolezza e dal buon senso, non una "dittatura alimentare". Rileggendo ciò che ho scritto non sembro molto amichevole, ma ti assicuro che non ho alcuna intenzione di accusa o pretesa di superiorità. Anche perché ho finito di mangiare un'ottima piadina al prosciutto.
Molto molto interessante 😊 Già ridurre in modo sostanziale l'allevamento dei bovini porterebbe vantaggi enormi al livello ambientale. Riguardo al pollame e alle uova il tasso di conversione (cioè quanto cibo verso quanto prodotto) è decisamente più favorevole. Inoltre, se vengono utilizzate delle tecniche di individuazione precoce delle uova contenenti pulcini maschi, le uova possono anche essere prodotte in modo ragionevolmente etico. L'obiettivo non deve essere fare le crociate contro la carne e i derivati ma offrire delle alternative buone e sane a prezzi ragionevoli.
Bravo Ale, sei diventato un ottimo divulgatore. Questo tema è ormai diventato fondamentale e per quanto non lo si voglia ammettere , stiamo distruggendo il pianeta per il gusto della carne. Complimenti :)
Bellissimo video, grazie. L'inquinamento peggiore rimane quello animale, non implica solo i gas serra, ma dove buttano i liquami degli animali inquinano i fiumi e i terreni, così pure per produrre il cibo, sono tutti vegetali OGM che impoveriscono il terreno e uccidono le api. Gli OGM dedicati all'allevamento non sono molto lontani, li fanno pure qui, in Italia. Per quanto riguarda la cucina culinaria sono convinta che le prossime generazioni consumeranno sempre meno. Basta guardarsi attorno, che per mancanza di tempo, altresi per impressione, si sta preferendo sempre più il prodotto trasformato, che integro o a pezzi. E quindi la differenza tra un hamburger o salsiccia naturale o sintetica non avrà molta importanza, tranne una, la consapevolezza che è meglio non uccidere.
Buongiorno ho seguito alcuni video in lingua inglese , e devo dire che sono un po' scettico su questi prodotti , alcuni ingredienti sono alquanto sospetti e ancora pocho chiaro i possibili effetti sull'organismo nel lungo periodo , invito coloro che parlano bene inglese a ascoltare tali video e farsi la propria idea in proposito. Io per ora che nn mangio carne animale , rimango dell'idea che e sempre meglio produrre a casa propria i burger , ricette se ne trovano tantissime on line ....
Bel video, sei stato molto esaustivo. Io non mangio carne per ragioni etiche e sono sicuro che la carne vegetale e la carne sintetica saranno il futuro. Uno per salvare il pianeta, due perché sempre più persone si stanno risvegliando dal sogno della mente, ovvero, stanno diventando più Consapevoli. Abbiamo fatto passi da gigante a livello scientifico, supereremo anche questa. Viva la libertà e la ricerca! 😉👍
da quando seguo i tuoi video, amo la geografia...insomma o moriremo obesi, o moriremo mangiando platica o per soffocamento...e pensare che fanno un favore al pianeta.bressaniniii
Conoscevamo già entrambi i progetti e le logiche che stanno portando a queste scelte. Noi siamo assolutamente favorevoli a questo tipo di pietanze e se proprio proprio il gusto anche non sarà lo stesso, poco male. Vidi comunque un video qualche tempo fa, in cui diedero la carne a dei bimbi che non riuscirono a distinguerla da quella reale! ☺️ Mi pare fosse su Netflix nella serie "in poche parole"
Va be', non stiamo parlando di un cambiamento "drastico". Qui si parla, al più ma probabilmente, di un lungo periodo di convivenza di nuove forme di "carne" con l'allevamento tradizionale (sperabilmente con il superamento di quello intensivo). Come osservi tu, sarà necessario attendere che questi prodotti alternativi siano altrettanto convincenti dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali (forti dubbi nei confronti dei burger vegetali) ed economiche. Però dai, da carnivoro spero che queste strade, con i necessari aggiustamenti, possano portare, ovviamente unitamente ad altri interventi a livello planetario, ad un maggior rispetto dell'ambiente ed anche degli animali. Insisti con Bressanini. ;=)
La penso esattamente come Bill gates, su una cosa non sono d'accordo smettiamola di pensare che sempre i paesi del primo mondo (quelli più sviluppati) devono fare il primo passo. Il Messico, la Russia, Malesia e Turchia, Cina, Brasile, Argentina... possono fare come noi. Siamo 8 miliardi facciamocene uma ragione,non 3.
Credo sia anzitutto una questione di tempistiche: più questo tipo di alimento diventerà economicamente concorrenziale, più si potrà diffondere in Paesi con un reddito medio pro capite inferiore.
@@alessandrobeloli si a parer mio è sbagliato il concetto , e poi non sto parlando di nazioni del terzo mondo, ma di nazioni che non si possono considerare estremamente sviluppate come Italia e Francia ad esempio, ma che hanno le basi economiche, sociali, infrastrutturali per fare come noi.
@@lidiamonti7842 esattamente ha iniziato prima a farsi e a fare fare i fatti di tutti tramite la rete poi si aggiunge questo non c'è mai fine al peggio
Lascio che la carne vegetale se la mangi Bill Gates......
Buonasera Facebook è quello blu, si sarà confuso.
Voi mangiate pure la carne sintetica io continuo a mangiare la fiorentina con 2foglie di radicchio
Amen
Coltivata! Non c'è niente di sintetico 😂
È una abitudine.Perche' si deve sostituire per forza la carne? Si può vivere anche senza .
Ma spiegami un cosa..ma gli animali selvatici che vivono in stato brado in tutto il mondo ..che facciamo?!.. li sterminiamo visto che anche loro e noi produciamo gas metano??
se lo dice gates io non mi fido
Sono molto contento che tu abbia trattato quest'argomento! Vivo in Lombardia e trovo i prodotti Beyond in alcuni supermercati oppure anche in negozi specializzati, per esempio a Milano, ma oltre a questo esistono già alternative molto simili di diversi produttori, a prezzi concorrenziali e ben distribuiti, invito tutti a cercarli e a provarli perché vi sorprenderanno! Detto questo, vorrei rispondere alle criticità che hai individuato:
1. Il possibile cambiamento verso l'abbandono (totale o parziale) dell'attuale volume occupato dall'allevamento non potrà che avvenire in maniera graduale, e si apriranno nuovi impieghi nei settori delle proteine vegetali. In ogni caso ci sono sempre state innovazioni tecnologiche che hanno causato l'abbandono di pratiche ormai diventate obsolete, non per questo l'essere umano non ha proseguito il suo sviluppo;
2 e 3. Non è necessario riprodurre ogni attuale derivato animale alimentare, in quanto non è giustificabile continuare a perpetuare un'abitudine rispetto a problematiche collettive e importanti come l'impatto ambientale. é comunque evidente che, proprio nei paesi che hanno una cultura alimentare molto marcata (come ovviamente la nostra) risulta molto difficile abbandonare i prodotti tipici e le nostre ricette. Del resto, paesi in cui questo non si nota come in Italia, l'apertura verso i prodotti più recenti e sostenibili trova molto più respiro che da noi.
Credo che più i prodotti vegetali saranno "convincenti" più probabilità avremo di riuscire a ridurre il nostro impatto. Ma se non ci sarà una vera e propria presa di coscienza in merito alle emissioni legate all'agricoltura e alla zootecnia, difficilmente riusciremo ad evitare i prodotti più inquinanti.
Commento da 10 e Lode! Approfondimento per tutti e opinioni costruttive. Grazie!
Ben vengano discussioni costruttive in merito a tematiche che possono diventare purtroppo divisive e che invece dovrebbero e potrebbero farci crescere. Il tuo canale è senza dubbio "terreno fertile" per un confronto efficace!
Non hai però trattato un tema, ovvero i valori nutrizionali.
Io non mangio carne solo perché buona, ma anche perché è una fonte di proteine ad alto valore biologico e di ferro eme.
Io che sono sportivo non voglio passare il resto della mia vita a mangiare magari si carne che sa allo stesso modo doverlo magari combinato con altri alimenti per le proteine se non addirittura integrare.
Non l’ho trattato perché esulava troppo dal mio ambito di studi e di competenza. Spero che Dario Bressanini colga il mio invito e ci ragguagli in merito. In ogni caso, per quanto ho visto sul sito delle due aziende e nella ricerca della Stanford University, l’apporto nutrizionale viene integralmente replicato per cui non dovrebbero esserci problemi di sorta ;)
Supponenendo che tu rimanga sportivo anche dopo una certa età, comunque non si è mai parlato di una qualche legge anti-carne, ma solo di una tendenza che dovremmo sviluppare. Se trovi che il tuo fabbisogno di nutrienti derivati da carne non possa proprio essere soddisfatto da alimenti misti, continua pure a mangiare carne.
Alla fine dovrebbe essere una scelta spontanea dettata dalla consapevolezza e dal buon senso, non una "dittatura alimentare".
Rileggendo ciò che ho scritto non sembro molto amichevole, ma ti assicuro che non ho alcuna intenzione di accusa o pretesa di superiorità. Anche perché ho finito di mangiare un'ottima piadina al prosciutto.
Molto molto interessante 😊
Già ridurre in modo sostanziale l'allevamento dei bovini porterebbe vantaggi enormi al livello ambientale. Riguardo al pollame e alle uova il tasso di conversione (cioè quanto cibo verso quanto prodotto) è decisamente più favorevole. Inoltre, se vengono utilizzate delle tecniche di individuazione precoce delle uova contenenti pulcini maschi, le uova possono anche essere prodotte in modo ragionevolmente etico. L'obiettivo non deve essere fare le crociate contro la carne e i derivati ma offrire delle alternative buone e sane a prezzi ragionevoli.
Grazie di aver ampliato il discorso! Informazioni molto interessanti e opinioni condivisibili 😉
La produzione di carne sintetica si fa senza emissioni Co2...su quale basi parli...sei la porta voce di Bill gates
Scriviamo in massa a Dario Bressanini. È veramente bravissimo! I suoi video sono sempre molto interessanti!!!!!
Grazie mille Letizia! 😊
Bravo Ale, sei diventato un ottimo divulgatore. Questo tema è ormai diventato fondamentale e per quanto non lo si voglia ammettere , stiamo distruggendo il pianeta per il gusto della carne. Complimenti :)
Grazie mille Guido! E sottoscrivo il tuo appello! 💪🏻😊
Bellissimo video, grazie.
L'inquinamento peggiore rimane quello animale, non implica solo i gas serra, ma dove buttano i liquami degli animali inquinano i fiumi e i terreni, così pure per produrre il cibo, sono tutti vegetali OGM che impoveriscono il terreno e uccidono le api.
Gli OGM dedicati all'allevamento non sono molto lontani, li fanno pure qui, in Italia.
Per quanto riguarda la cucina culinaria sono convinta che le prossime generazioni consumeranno sempre meno. Basta guardarsi attorno, che per mancanza di tempo, altresi per impressione, si sta preferendo sempre più il prodotto trasformato, che integro o a pezzi. E quindi la differenza tra un hamburger o salsiccia naturale o sintetica non avrà molta importanza, tranne una, la consapevolezza che è meglio non uccidere.
Grazie dei complimenti e del contributo! 😊
Ah si le monoculture invece sono ottime 😂
Buongiorno ho seguito alcuni video in lingua inglese , e devo dire che sono un po' scettico su questi prodotti , alcuni ingredienti sono alquanto sospetti e ancora pocho chiaro i possibili effetti sull'organismo nel lungo periodo , invito coloro che parlano bene inglese a ascoltare tali video e farsi la propria idea in proposito.
Io per ora che nn mangio carne animale , rimango dell'idea che e sempre meglio produrre a casa propria i burger , ricette se ne trovano tantissime on line ....
Bill Gates come il prezzemolo, è ovunque
Bravo e interessante!
Grazie!
Non vedo l'ora che arrivino in Italia
Bello prof
Non vediamo l'ora di assaggiarlo 😁💕
Bel video, sei stato molto esaustivo. Io non mangio carne per ragioni etiche e sono sicuro che la carne vegetale e la carne sintetica saranno il futuro. Uno per salvare il pianeta, due perché sempre più persone si stanno risvegliando dal sogno della mente, ovvero, stanno diventando più Consapevoli. Abbiamo fatto passi da gigante a livello scientifico, supereremo anche questa.
Viva la libertà e la ricerca! 😉👍
Io sono onnivoro, ma fortemente a favore della carne sintetica e vegetale per questioni ambientali.
Io non credo chela carne sintetica sarà benefica come la vera carne, ma chi può dirlo.. si vedrà
Coltivata... Non c'è niente di sintetico 😅
da quando seguo i tuoi video, amo la geografia...insomma o moriremo obesi, o moriremo mangiando platica o per soffocamento...e pensare che fanno un favore al pianeta.bressaniniii
Una schifezza.....
Conoscevamo già entrambi i progetti e le logiche che stanno portando a queste scelte. Noi siamo assolutamente favorevoli a questo tipo di pietanze e se proprio proprio il gusto anche non sarà lo stesso, poco male. Vidi comunque un video qualche tempo fa, in cui diedero la carne a dei bimbi che non riuscirono a distinguerla da quella reale! ☺️ Mi pare fosse su Netflix nella serie "in poche parole"
Uuuh grazie del consiglio! La cerco 😎
Ottimo video; secondo me al di là delle criticità è un passaggio obbligatorio. Dovremo trovare un nuovo equilibrio ma è inevitabile.
Molto interessante!! non vedo l'ora di provarlo😂
Beyond meat la trovi già. Esselunga lo tiene nei surgelati
Bellissimo video
Grazie!
Va be', non stiamo parlando di un cambiamento "drastico". Qui si parla, al più ma probabilmente, di un lungo periodo di convivenza di nuove forme di "carne" con l'allevamento tradizionale (sperabilmente con il superamento di quello intensivo). Come osservi tu, sarà necessario attendere che questi prodotti alternativi siano altrettanto convincenti dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali (forti dubbi nei confronti dei burger vegetali) ed economiche. Però dai, da carnivoro spero che queste strade, con i necessari aggiustamenti, possano portare, ovviamente unitamente ad altri interventi a livello planetario, ad un maggior rispetto dell'ambiente ed anche degli animali.
Insisti con Bressanini. ;=)
La penso esattamente come Bill gates, su una cosa non sono d'accordo smettiamola di pensare che sempre i paesi del primo mondo (quelli più sviluppati) devono fare il primo passo. Il Messico, la Russia, Malesia e Turchia, Cina, Brasile, Argentina... possono fare come noi.
Siamo 8 miliardi facciamocene uma ragione,non 3.
Credo sia anzitutto una questione di tempistiche: più questo tipo di alimento diventerà economicamente concorrenziale, più si potrà diffondere in Paesi con un reddito medio pro capite inferiore.
@@alessandrobeloli si a parer mio è sbagliato il concetto , e poi non sto parlando di nazioni del terzo mondo, ma di nazioni che non si possono considerare estremamente sviluppate come Italia e Francia ad esempio, ma che hanno le basi economiche, sociali, infrastrutturali per fare come noi.
Sì, in assoluto condivido abbastanza anche io il tuo pensiero
Io mangio quello che piace a me non quello che vuole quel criminale
@@lidiamonti7842 esattamente ha iniziato prima a farsi e a fare fare i fatti di tutti tramite la rete poi si aggiunge questo non c'è mai fine al peggio
Bel video
Grazie!
Non mangerò più carne in vita mia
Mi sembra abbastanza buono però chiamarla sintetica penso che non aiuti a farla votare ai disinformati
Sì, comunicativamente non funziona, sono d’accordo
@@duxmealux7023 non è plastica