La dilatazione è l'unico fattore che conta in travaglio? Ti spiego perchè NO!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.ค. 2024
  • ⭐Lista Amazon⭐ www.amazon.it/shop/ileniamazzoli
    Mai sentito parlare di centimetri quando si parla di travaglio? La dilatazione (misurata in cm) è sicuramente un parametro che viene usato per valutare l'avanzamento del vostro travaglio, ma non è l'unico usato né tantomeno quello più importante. Mai sentito parlare di appianamento, consistenza e posizione della cervice uterina o di livello della parte presentata?
    Capire come lavora il vostro corpo per dare alla luce il vostro bimbo o bimba è il primo passo per essere in controllo del processo in sé!
    In questo video ti spiego cosa viene preso in considerazione quando si fa una visita vaginale (fuori o durante il travaglio) e come usare queste informazioni a proprio vantaggio. Inoltre, ti darò qualche consiglio su come prepararsi per le visite vaginali e cosa succede durante lo scollamento delle membrane. Il tutto con l'aiuto di una borsa per le scarpe e di un'arancia!
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Disclaimer: Non offro consigli medici. Tutte le informazioni sul mio sito, social media o canale TH-cam sono solamente a scopo educativo e non devono mai sostituire il parere medico. Per favore, rivolgiti sempre a personale medico/ostetrico per domande riguardanti la gravidanza o l'allattamento. Grazie!
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sono un' ostetrica qualificata con la passione per l'educazione e le informazioni basate su evidenze scientifiche.
    Per ulteriori informazioni visita il sito: ileniamazzoli.com
    Instagram: / bumptobabyofficial
    Music: Walk | Musician: @iksonmusic
    Comprare dalla mia lista è un modo semplice per supportarmi senza nessun costo aggiunto per te. Facendo parte del programma Affiliazione Amazon (Programma Amazon Influencer) ottengo una piccola commissione per gli acquisti idonei. Grazie!
    Grazie per aver guardato! Non dimenticarti di iscriverti al canale :)

ความคิดเห็น • 30

  • @zahraflower6278
    @zahraflower6278 7 หลายเดือนก่อน

    Fantastico l'esempio con il sacchettino!!

  • @samiraaria2517
    @samiraaria2517 ปีที่แล้ว

    Sei bravissima sono alla mia seconda gravidanza e finalmente ho capito dei termini che prima non sapevo cosa sono grazie davvero.

  • @chiccafragola
    @chiccafragola 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Ilenia. Sei davvero fantastica nello spiegare i concetti con chiarezza.
    Sono a 40+3 e sto guardando tutti i tuoi video.
    Dal primo tracciato va tutto ok, dalla visita interna il collo è morbido anche se chiuso (almeno due giorni fa) è la testolina ben appoggiata.
    Da quello che dici sembra comunque un buon segno.
    Ti aggiornerò! ❤

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  10 หลายเดือนก่อน

      Dai che manca poco! ❤️

  • @annaritaavino8406
    @annaritaavino8406 2 ปีที่แล้ว

    Sei favolosa complimenti

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว

      Grazie!

    • @ileniarusso3317
      @ileniarusso3317 ปีที่แล้ว

      Ciao Ilenia, come mai con la mia prima bimba,dopo il travaglio attivo e la dilatazione totale sentivo di dover spingere ma la mia ostetrica diceva che non dovevo farlo perché la testa non era scesa nel canale. Ma allora com'è che sentivo di dover spingere? Questa cosa non l'ho mai capita

  • @gabiidip
    @gabiidip ปีที่แล้ว

    Ciao ilenia vivo in argentina sono a 38 sett hi avuto contrazioni varie sono a 1 di dilatazione e mi hanno detto ke il collo del utero e morbido ho perso 2 volte il tappo mucoso.una domanda cuanti giorni o settimane c vogliono per arrivare a 10? E ho un altra domanda,
    16 anni fa nell altra gravidanza ho avuto contrazioni prima del termine cuando sono stata incinta la prima volta dei miei gemelli e 2 di dilatazione a 35 settimana e sono nati in quella sett x cesareo.
    La.mia domanda per il corpo vale l altra gravidanza? ho un dubbio in questo nuova gravidanza il corpo risponde come ke sono incinta come per la prima volta o la seconda nonostante ho avuto cesareo?

  • @gloriabattistini6967
    @gloriabattistini6967 ปีที่แล้ว +1

    Grazie del video è bellissimo.. ho partorito da una settimana ...ti volevo fare una domanda tra 2 settimane dovrei fare un viaggio di 4 ore in macchina... mi consigli l ovetto o carrozzina per ilviaggio? Hai qualche consiglio da darmii? Grazie di ❤

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Sempre l’ovetto con qualche stop durante il viaggio. Starei nei sedili dietro con il bimb*☺️

  • @sarahfumagalli1790
    @sarahfumagalli1790 3 ปีที่แล้ว +2

    Quante info, grazie mille! Ma le visite interne sono sempre necessarie? Ci si può rifiutare?
    A me sembra di partorire sempre intorno ai 7 cm, è necessario arrivare a 10 cm?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Sarah!
      Le visite vaginali andrebbero fatte ogni 4 ore in travaglio attivo o prima dove ce ne sia la necessità (che ti deve sempre essere spiegata). Le visite vanno SEMPRE fatte con il tuo consenso sia fuori travaglio che in travaglio, quindi certo che puoi rifiutare!
      Con 10 cm di dilatazione cervicale ci riferiamo al momento in cui chi fa la visita vaginale non "sente" più la cervice uterina...non perché questa sia scomparsa ma semplicemente è oltre la testa del bambino e quindi non ne impedisce più la sua discesa finale. Probabilmente la tua cervice si dilata molto velocemente alla fine dei tuoi travagli e non c'è tempo (ne la necessità) di confermare che sei a 10 cm con una visita interna! Infatti la dilatazione completa può essere confermata in molti alti modi (linea viola tra le natiche, atteggiamento materno, respirazione, contrazioni, visualizzazione della testa fetale…). Ma sono solo mie supposizioni dato che non ero presente ai tuoi parti! ;)

  • @biancatoscano3029
    @biancatoscano3029 2 ปีที่แล้ว +1

    Ilenia ciao, avrei una domanda. La mia cervice si è accorciata nelle ultime settimane era 3.5 ora è 2.3 cm. Avevo programmato un cesareo per paura del parto e anche per motivi logistici (vivo all'estero e volevo i miei genitori che lavorando non possono stare molto qui). Ora non sono più tanto convinta. La bimba è bassa e nella posizione giusta,ho molta pressione sul pavimento pelvico e dolore pubico. Il cesareo sarebbe il 20...pensi che con l'attività fisica la palla e la stimolazione dei capezzoli potrei farcela prima da sola? Hai consigli? Grazie mille

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Bianca! Sembra che la tua bimba si stia preparando per un parto vaginale! Purtroppo però non posso dirti quando succederà, potrebbe essere domani come tra due settimane. Statisticamente parlando la prima gravidanza si prolunga un po' dopo la data presunta del parto, quindi anche con tutti i metodi naturali di stimolazione del travaglio, questo potrebbe non partire prima del 20 Dicembre. E' una scelta completamente personale...metti su un piatto della bilancia i motivi per cui avevi programmato il cesareo e vedi se pesano ancora di più di quelli per provare un parto vaginale ;) Buona fortuna!

    • @biancatoscano3029
      @biancatoscano3029 2 ปีที่แล้ว

      @@IleniaMazzoli l'unica cosa che pesa ancora dal lato del cesareo è la mia famiglia...stare a 3000 km di distanza è difficile ma credo tu mi possa capire. Vorrei mia mamma qui ad aiutarmi quando torno dall'ospedale con la bimba e vorrei che mio padre e mio fratello avessero la gioia di vederla e non dovessero aspettare giugno quando teoricamente dovrei tornare a casa per le vacanze. Però in qualche modo mi sembra di togliermi qualcosa non partorendo anche se prima ero totalmente contraria e terrorizzata dal parto naturale. Ti ringrazio comunque per la risposta velocissima...ti farò sapere

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว +1

      Ti capisco molto bene! Puoi spostare il cesareo più in la di una settimana così da darti più tempo per riflettere e dare più tempo al tuo corpo?

    • @biancatoscano3029
      @biancatoscano3029 2 ปีที่แล้ว

      @@IleniaMazzoli mio papà e mio fratello ripartono il 28... con il lavoro di più non potevano fare. Mio padre è medico come me...avere le ferie è un'impresa

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว +1

      Cerca di fare la decisione più giusta per te e la tua bimba! Buona fortuna :)

  • @jennifersantandrea1077
    @jennifersantandrea1077 ปีที่แล้ว +2

    Dovresti essere vicino a ogni donna in gravidanza.....trasmetti sicurezza...quello che fai tu piace e lo trasmettti....

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว

      Grazie!

    • @valeriaspinello8762
      @valeriaspinello8762 ปีที่แล้ว

      ​@@IleniaMazzoli ciao ilenia. Sapresti dirmi qualcosa sul pessario. La mia ginecologa mi ha consigliato di metterlo in quanto 4 anni fa ho fatto un intervento di conizzazione e ho il collo dell'utero più corto di 3 cm. Sono alla 21 esima settima e da sempre infatti ho delle piccole contrazioni e devo stare cmq a riposo. Sai se metterlo è doloroso? Necessario penso di sì... grazie

  • @niclascalese7878
    @niclascalese7878 ปีที่แล้ว

    Ma il collo del utero si apre dopo che si è appiattita la cervice o durante l appiattimento?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว

      In genere con il primo travaglio avviene prima l’appianamento della cervice e poi la dilatazione, con i successivi travagli le due cose avvengono spesso insieme.

  • @Sara-hu7fb
    @Sara-hu7fb 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ma... Il canale vaginale si dilata anch esso spero..... O solo la crevice? Grazie mille ❤️

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Sara! La cervice si dilata, il canale vaginale si adatta e modifica per permettere il passaggio del feto. Il canale vaginale è un canale "virtuale" che ha la capacità meravigliosa di cambiare le sue dimensioni fino a 10 volte a seconda delle necessità (rapporto sessuale, parto...).

    • @Sara-hu7fb
      @Sara-hu7fb 2 ปีที่แล้ว

      @@IleniaMazzoli grazie mille 💙❤️💙

  • @saraa.5664
    @saraa.5664 ปีที่แล้ว

    Ciao Ilenia,ho fatto oggi a 40+4 una visita vaginale. Collo posteriore chiuso. Mi ha messo un dito e schiacciato un po' la pancia. Un dolore assurdo..le ho detto di smettere. Possibile una semplice visita faccia così male?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Sara! Non demoralizzarti per la visita! Per quanto riguarda il dolore è assolutamente soggettivo, ma anche il modo con cui si approccia il professionista conta😉

    • @saraa.5664
      @saraa.5664 ปีที่แล้ว

      @@IleniaMazzoli ho partorito oggi. L'ostetrica che è stata con me durante il travaglio era una studentessa e è stata troppo speciale.
      Grazie ilenia ,a presto

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว

      @@saraa.5664 Tantissime congratulazioniiiiii! ❤La prova di come le visite vaginali a volte ci dicono veramente poco e tutto può cambiare da un momento all'altro. Buon post parto ❤