ALICE IN BORDERLAND STAGIONE 2: MEGLIO DI SQUID GAME
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025
- ▆ ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI█ ▆ ▆
Lino al mio profilo Letterboxd: My profile on Letterboxd boxd.it/466vt
Magliette di natale a 9,90 euro:
Christmas Arcade: www.pampling.c...
A Very sayan Christmas: www.pampling.c...
Yippee Ki Christmas: www.pampling.c...
Mando Christmas: www.pampling.c...
Felpe di Natale a 13,90 euro:
Christmas Arcade: www.pampling.c...
Owl magic Christmas: www.pampling.c...
Yippee ki Christmas: www.pampling.c...
Qui trovate le gift card di Pampling, se aggiungete all'acquisto un paio di calze e usate il codice VLASZLO le calze non le pagate: www.pampling.c...
Maglietta Dun Dun: www.pampling.c...
Maglietta El Silencio: www.pampling.c...
Maglietta Breaking Park: www.pampling.c...
Tutte le magliette in catalogo sono a 11 euro, se all'acquisto di uno o più prodotti aggiungete un paio di calze e usate il codice VLASZLO le calze non le pagate: www.pampling.c...
Link al video sul gioco da tavolo di Stranger Things: • CORRI E SCAPPA DAI DEM...
#ViChristmas
Link al canale di Cultura Pop: / culturapopita
Bella recensione, provo a rispondere alle domande che hai fatto nel video:
* SPOILER *
- Il K♠ non è un commilitone di Aguni.
Isao Shirabi (K♠) soffre di PTSD da quando, in guerra, ha dovuto porre fine alle sofferenze di quello che nella serie sembra un suo caro commilitone in fin di vita.
Da quel momento Shirabi è rimasto intrappolato in quel ricordo, nella convinzione che la vita fosse sofferenza e che, per porre fine al dolore delle persone, doveva ucciderle per adempiere alla sua missione.
Quando si rivolge ad Aguni in realtà è come se stesse parlando al suo vecchio commilitone (morto).
Aguni, ex-militare, comprende subito la situazione e decide quindi di "interpretare" la parte dell'amico di Shirabi, dirgli che non lo incolpa per averlo ucciso e dare finalmente pace alla sua anima tormentata.
- Ho preso la questione del plot armor esattamente come l'hai presa tu: esagerata ma in fin dei conti giustificata.
Questa è tutta colpa di Netflix e delle sue trovate "action" accattivanti.
Mi spiego meglio.
Netflix ha fatto in modo di rimanere quanto più fedele possibile alla controparte cartacea, in cui non esiste plot armor perché i personaggi sopravvivono grazie alle proprie forze.
Per rendere il tutto un po' più drammatico (e non gliene si vuole fare una colpa), nel live action si è deciso di ridurre in fin dei vita molti personaggi prima del gran finale.
Il problema è che, volendo rimanere fedeli al manga si sono ritrovati a dover far sopravvivere tutti.
- Il padre di Kuina non è la stessa persona che partecipa al game Q♠.
- I players che decidono di ottenere la residenza scelgono di morire senza alcun dubbio, questo perché si rinuncia per sempre al diritto di tornare nel mondo reale.
Una volta diventato Game Master (figura del mazzo), la tua unica scelta è vivere per sempre nel Borderland oppure morire per mano dei nuovi players.
Nel manga questa cosa viene confermata dal fatto che il nome di Mira compare nell'annuncio televisivo sulle vittime dell'attacco meteoritico.
- Il finale può sembrare banale, non lo nego.
Mira illustra però degli scenari molto fantasiosi (realtà virtuale, invasione aliena, PTSD) e fa altrettanto nel manga (allucinazione collettiva, buco nero e antimateria, guerra nucleare, universo come organismo vivente), segno del fatto che di risposte sconvolgenti ne esistono quante ne vogliamo e la serie può offrircele tutte.
Quella del meteorite è una soluzione come un'altra, il vero scopo della storia è quello di spiegare che non esiste una risposta univoca alla domanda "qual è il senso della vita?".
Come hai già detto, ognuno di noi decide autonomamente quale senso dare alla propria vita ed è proprio quello che fa Arisu: smette di interrogarsi sull'origine del Borderland perché ritrova in Usagi il senso della sua vita. E tanto gli basta.
A questo punto il parallelismo con lo spettatore nasce spontaneo: l'origine del Borderland è davvero così importante?
Oppure il messaggio intrinseco dell'opera è ciò che rende la stessa un capolavoro a prescindere dal plot twist finale?
A te (spettatore) la scelta.
- Il sequel potrebbe esserci, come hai detto tu, ma spero con tutto il cuore di no.
- Piccola curiosità a proposito dei players che hanno partecipato al J♥ di cui non ricordavi i nomi: entrambi rappresentano una creatura nel mondo di "Alice nel Paese delle Meraviglie" e, così come "Arisu" è la traslitterazione di "Alice", i loro nomi seguono la stessa regola.
"Yaba Ouki", l'uomo elegante, rappresenta "Jabberwock".
"Banda Sunato", il killer, rappresenta "Bandersnatch".
Dal mio punto di vista è stata una serie eccezionale, sono felice che proprio il mio manga preferito sia stato scelto per un adattamento di questo tipo, un fenomeno globale senza precedenti!
Grazie
Grazie per le Spiegazioni
Bel commento. Sempre bello apprendere un po’ di più. La serie l’ho adorata.
Ho un dubbio anche io: quelli che erano già cittadini (ad esempio le regine di picche o cuori ma anche la band del re di fiori), quando lo hanno scelto? Erano vittime anche loro del meteorite oppure erano vittime di qualche incidente precedente? Per quale motivo il viaggio dei personaggi inizia in momenti diversi se il meteorite cade nello stesso momento per tutti?
@@francescolaurii ottima domanda, purtroppo non c'è una risposta chiara a questa domanda ma possiamo dedurre un bel po' di cose basandoci su ciò che abbiamo.
Nel manga, il nome di Mira e quello di Kuzuryu vengono riportati nella lista delle vittime dell'attacco meteoritico in un annuncio televisivo, possiamo quindi supporre che ci siano anche tutti gli altri (J/Q/K). Nello stesso annuncio ci sono anche i nomi di Karube, Chouta e di altri players, questo risponde già ad una delle domande: sono tutti morti per la stessa causa.
L'origine del Borderland e il suo funzionamento vengono approfonditi nello spin-off "Alice in BorderRoad".
Senza spoilerare nulla, si può affermare che (e lo conferma anche il mini sequel "Alice in Borderland Retry") il Borderland accoglie sempre un gruppo di persone che finisce in fin di vita per una stessa causa.
A questo punto rimane da chiarire la questione temporale.
Un minuto trascorso nella vita reale equivale a circa 30 giorni passati nel Borderland.
Questo numero viene fuori dal manga: la prima fase dura poco più di tre settimane, l'intervallo un paio di giorni e il next stage circa una settimana (per un totale di 30 giorni).
A mio parere (ma è solo un'ipotesi) il meteorite ha causato gli arresti cardiaci in modalità e tempi differenti e, dato che il tempo è incredibilmente dilatato all'interno del Borderland, sarebbe bastato che Mira e gli altri finissero in coma circa un minuto prima di Arisu e gli altri per spiegare la cosa.
In questo modo, arrivando nel paese di confine un mese prima di Arisu, sono riusciti a sconfiggere le precedenti figure e a diventare Game Masters.
Ricordi come anche Shibuki sia arrivata pochi giorni prima di Arisu e gli altri? E ricordi come lei non si trovasse a Shibuya, bensì in una camera d'albergo?
Magari Mira e le altre figure erano ancora più vicine al punto di impatto del meteorite, questo potrebbe spiegare la cosa.
Per quanto riguarda invece la scelta della permanenza di Mira e gli altri, c'è un capitolo intero del manga dedicato a questa cosa.
Mostra come anche loro fossero players e come abbiano lottato contro altre figure per prenderne il posto.
Dai ma di che stiamo parlando, mi ha fatto commuovere quasi ogni game master alla fine con la sua storia ed il suo insegnamento di vita, in più ti tiene incollato 24 su 24 sulla poltrona questa serie, per me è una bomba.
Ho visto la serie (sforzandomi devo dire) ma non riesco a capire e ammetto che è un mio limite nel capire come ci si deve approciare allo stile di questi prodotti! Se abbasso lo standard di cosa è guardabile allora me lo posso godere ma realmente non so quante volte ho pensato fosse una cagata (scusate ma non riesco a trovare un termine più gentile). Penso che trasportare un manga\aov del genere a serie si tende a giustificare molto, senza riconoscere che pattume ci si trovi davanti. Non capisco(ripeto che sia un mio limite ma se potete spiegarmi ben volentieri)come non trovare imbarazzante parlare di sviluppo di personaggi regia musiche e tutto quello che si può criticare in un prodotto videoludico. Qui non c'è niente che abbia una logica, scene troppo lunghe stereotipi alla massima potenza persone che cambiano ideologia pensiero (giustificate da un flashback soluzione banale a mio dire) solo da discorsi smielati e fatte da frasi fatte. Davvero non riesco ad esprimere scrivendo il disappunto che ho nel vedere così tante persone a cui è piaciuto il prodotto quando per me non c'è praticamnte nulla da salvare. Se mi si può spiegare che chiave devo usare per approciarmi a questo genere ben volentiri. Dal momento che molti prodotti di questo genere (vedi squid game) stanno avendo molto successo , penso che il problema sia l'età e gli interessi
@@tequiIajoe oh mil dio qualcuno senza i salami negli occhi.
@@tequiIajoe mah,
non credo che sia migliore di Squid Game (rispondendo al titolo del video)
e non per "moda" o per altro
ma per i motivi seguenti
Di certo ho preferito la prima stagione
anche se entrambe hanno periodi estremamente noiosi
spiaggia per la prima
e dalla 3-4 alla 6 puntata per la seconda
io me lo sono visto tanto per guardare qualcosa, ma qui abbiamo delle criticità abbastanza importanti.
in primis gli attori che si atteggiano come fossero personaggi di anime
e in secondo luogo la regia estremamente caotica(da non confondere con articolata) da un certo punto in poi.
Specialmente nella seconda stagione
Un altra cosa che avevo criticato alla prima stagione era la costruzione dell'empatia con i personaggi.
Cose che succedono troppo velocemente per far presa sull'utente
ed altre che si dilungano inutilmente ( seriamente, la parte della spiaggia mi è pesata veramente tanto)
il finale per quanto mi riguarda è sconclusionato e inconsistente con tutto quello che avviene prima
una mezza cafonata
l'altra serie presa come paragone per ora il finale non ce l'ha
e magari il fatto che ci stanno mettendo piu tempo per pubblicare è un buon segno
ma indubbiamente squid game, anche rubando idee qua e là ha una regia migliore
e resta coerente con il contesto.
@@tequiIajoe lo vedi con occhi sbagliati secondo me
@@tequiIajoe si è un tuo limite.
Persino una seconda stagione molto meglio della prima, è comunque una delle serie più sottovalutate su Netflix, merita tanto successo
Ma come
Ho passato tutti gli episodi esclamando "che meraviglia". Davvero la serie ha un'art direction e un production design assurdi. Per non parlare della regia del settimo episodio, si mangia le scene action di buona parte degli action moderni americani. Fate fare a questo studio tutti gli adattamenti live action possibili.
È vero, è una meraviglia
Concordo. Se a livello della sceneggiatura a parer mio è forse allo stesso livello di Squid game, dal punto di vista della messinscena è anni luce avanti.
A me non è piaciuto
@@XCaesarX. personalmente ritengo squid game molto meno originale soprattutto per il fatto che siano ricchi che scommetto sui poveri cosa trita e ritrita(per non parlare alle similitudini con as god will battel royal e allo stesso Alice in borderland)
Anche il finale di Alice non è una novità,ma almeno lo mette in scena mostrando una filosofia che gli dà una dignità e che ti sa colpire
@@si_mo concordo
Assolutamente una delle serie più belle di Netflix. Mi è piaciuto molto il fatto che questo secondo capitolo non sia stato troppo incentrato sul personaggio di Arisu ma si scoprono gli altri personaggi e il loro vissuto. Ho adorato Chishiya un personaggio secondario che ho adorato con tutta me stessa. Il finale lascia molti punti interrogativi ma anch'io penso che la serie si possa concludere così
il jolly l'ho interpretato più da un punto di vista filosofico, cioè: la vita di tutti i giorni ti mette davanti tutti i tipi di sfide (forza, ingegno ecc...) e infatti il jolly può essere qualunque carta. La musica inquietante non me la spiego se non per dare l'impressione che la normalità possa essere spaventosa tanto quanto un gioco mortale.
L'inquadratura finale dove si mostra il jolly l'ho interpretata come un tentativo di dare un finale quanto più aperto possibile facendomi ricordare anche l'ultima scena di inception in cui quella specie di trottola nell'ultimissimo frame tentenna
Il re di picche dice che "doveva fare quello che ha fatto "
Io l'ho interpretato come se lui data la proporzione della tragedia nel mondo reale dovesse eliminare chi non aveva la forza di volontà per tornare a vivere e fa si che passino oltre ed ho interpretato in questa chiave la plot armor dei protagonisti
Esattamente
Sarebbe la morte che cerca le persone con poca volontà, proprio come hai detto te ;)
Molto interessante
Tutta la seconda stagione spinge l'acceleratore sul concetto di lottare per la vita e non sprecarla
Si ma puoi rendere lo stesso concetto senza che mi smitragli un personaggio a 1 cm e questo sopravvive rendendo de facto inutile tutto il world Building. Francamente non ho mai riso così tanto vedendo una serie
Appena finita...molto figo! Mi è piaciuta molto, nella prima stagione la dinamica dei games era bella, non era facile mantenere e confermarsi nella seconda...ci sono riusciti 👏
Veramente una grande serie! La prima stagione mi è piaciuta molto finché non è arrivata “la spiaggia” ho trovato veramente poco interessante il periodo passato alla spiaggia sinceramente! Questa stagione invece è stata un mini capolavoro
Andrò controcorrente ma l'ho trovata veramente inguardabile in termini di recitazione, dialoghi, filo logico. Non ho ancora visto l'ultimo episodio ma è una tortura, a mio avviso.
Davvero una bella serie. Al netto di alcune ingenuità della trama e del modo di recitare degli attori, entrambi fattori legati all'orientalità del prodotto, è impressionante vedere come abbiano riprodotto Tokyo deserta.bellissimj scenografie e belle coreografie nei combattimenti. Il neo maggiore credo sia l'incredibile lenteeeezzaaaaa di alcuni passaggi, che in un manga possono anche funzionare, ma trasposti sono una tortura. Personalmente ho dovuto mandare avanti. Spero comunque che il filone dei cinemanga continui
meno male che c'è anche qualcuno che riesce a non scrivere ingenuamente solo "troppo bella"
Avevo visto la prima stagione per caso prima che uscisse squid game e mi era piaciuta, questa seconda stagione mi è piaciuta ancora di più e devo dire che il finale non me lo aspettavo! Personalmente la ritengo molto superiore a squid game.
Il finale è simile al manga, ma fatto come i cani...
@@lucaantoniociaramicoli5300 ma stai zitto va , torna a vederti squid game bimbo
Io penso che Squid Game (che a mio parere è TROPPO sopravvalutato) sia veramente molto ma molto peggio di Alice in Borderlands... tuttavia il finale di questa serie, se è un vero e proprio finale senza una terza stagione, non mi piace.
@@sho64421 secondo me ci sta , certo probabilmente tu volevi un finale pieno di combattimenti , sangue e morti , ma a me piace. Per quanto sia deludente il fatto che nessuno si ricorda di nessuno, il finale va bene in quanto era difficile dare una spiegazione al tutto senza perdere di logica.
@@Navy274 Ahahahaha hai sbagliato persona... non volevo un finale pieno di combattimenti, volevo un finale sensato, e secondo me lo sarebbe solo se esce la terza stagione, perché come finale ha troppi buchi e troppe cose non spiegate che a me hanno deluso.
Che poi, se davvero deve finire così la serie, perché mettere il jolly come ultima ripresa? Non penso proprio sia stato messo casualmente, quindi se dopo quella ripresa del Jolly non fanno una terza stagione, è completamente inutile e la serie perde tantissimo potenziale che aveva, anche per altri motivi.
Comunque credo che la carta del joker che inseriscono alla fine sia una sostituzione del brevissimo dialogo che Arisu ha con il Joker, ossia il Caronte, alla fine del manga. Probabilmente non pensavano fosse importante inserire il dialogo e la figura "reale" di Caronte (scena in cui si vede nel manga anche la carta) e quindi lo hanno sostituito con la sola carta. Anche per ragioni di serie tv, ossia per lasciare il dubbio di una trama aperta
concordo quando dici che le persone che lamentano determinate "falle" é solo perché non sono abituate a guardare drama asiatici...il "plot armor esagerato" a mio parere é una semplice metafora della forza di volontà di sopravvivere di quei personaggi...quindi,no,non é assurdo.
Ho apprezzato molto il non voler spiegare tutto e per una volta in un drama di questo genere che si siano salvati cosí tanti,invece della solita mattanza...una gioia almeno.
Sono d'accordo che sia stato bello che si siano salvati tutti i protagonisti ma non si può dire che non sia assurdo il modo in cui certi personaggi si salvino. Va bene Aguni, va bene Usagi, va bene Kuina ma la tipa senza una gamba che si becca una scarica di fucile d'assalto nel petto da 10 centimetri nel pomeriggio, rimane a terra fino a sera e striscia per 100 metri per raggiungere Aguni è stato assurdo e ridicolo. Piuttosto fai che si becca la scarica di fucile nella gamba buona o viene ferita in altri modi. Lo dico proprio perchè non solo ammazza il pathos del momento drammatico del finale ma va anche a annullare completamente lo shock provato nella puntata prima durante il combattimento.
Allo stesso modo se si fa sopravvivere Chishiya si annulla la scena del suo sacrifico, tanto valeva trasporla in maniera diversa.
Poi di certo non sono queste cose che rovinano la serie, molto valida nonostante certe scelte discutibili, però non si può dire non siano stati assurdi certi espedienti.
Più che un purgatorio, io ho percepito le borderlands come un mix tra limbo e antinferno.
SPOILER SPOILER SPOILER
Quest'ultimo, nella divina commedia ma anche nella mitologia greco-romana, è il luogo dove è presente il fiume Stige/Acheronte e Caronte e dove abitano le anime degli ignavi. Quindi, andiamo con ordine:
Caronte: il manga (premetto che ho letto solo gli ultimi tre capitoli dopo aver concluso la seconda stagione, dato che comunque avevo sentito che venisse adattato piuttosto bene volevo vedere se magari cambiava qualcosa), il Jolly / Figura Nera viene inteso da Arisu proprio come Caronte. Arisu: "tu sei il dominatore di questo mondo, vero?", Jolly: "secondo te sono Dio o il Diavolo?", Arisu: "nessuno dei due, tu sei solo l'intermediario" e nel manga si vede proprio un panel con Caronte sul fiume Stige/Acheronte. Quindi sì, il Jolly targhetta le anime di chi muore nei games nell'aldilà (e il corpo nel mondo terreno muore di conseguenza). Mi viene da dire però che, oltre ad antinferno, si possa parlare anche di Limbo perché quest'ultimo viene rappresentato sempre in maniera un po' diversa. A volte è il luogo dei non battezzati, a volte è un luogo di esperienza pre-morte/coma da dove però è possibile tornare indietro. Dato che dalle borderlands si può tornare indietro, potrebbero effettivamente rappresentare questo mix limbo/antinferno.
Gli Ignavi: solo a me i personaggi più importanti (principali e secondari) ricordano proprio gli ignavi? Sono tutte persone confuse, che non sanno che strada prendere, che posizione prendere. Non sanno chi sono (non voglio dilungarmi troppo, ma hanno tutti qualcosa che li blocca nel prendere in mano la propria vita). Ora il dubbio potrebbe essere il seguente. Nelle borderlands ci finiscono solo gli ignavi che stanno per morire, per dare loro la possibilità di riscattarsi e riprendere in mano la propria vita (volontà che tra l'altro traspare in questa seconda stagione, come dice anche Vic), o ci può finire chiunque? Questo particolare mi lascia un po' un dubbio. Fatto sta, però, che i personaggi più importanti e il mood ricordano proprio il girone degli ignavi. Nella divina commedia sono obbligati a inseguire in eterno uno stendardo (la posizione che non hanno mai preso), venendo torturati da vespe e vermi. Nel manga, i players sono obbligati ad inseguire la sopravvivenza (l'unica cosa a cui può aggrapparsi uno che non sa che strada prendere), venendo però torturati dall'obbligo di partecipare a giochi mortali.
Sulla questione della residenza io mi sono fatto questa teoria:
- chi muore, per i giochi o per i laser, muore anche nel mondo terreno
- chi supera i games e rifiuta la residenza, ritorna nel mondo terreno
- chi accetta la residenza, rimane lì come anima e il corpo muore nel mondo terreno proprio come se diventassero abitanti dell'antinferno (secondo me non si può parlare di coma, perché dal coma si può tornare, mentre la residenza nelle borderlands è permanente fino alla morte in un game).
il re di picche non era commilitone di Aguni, era un suo flashback di quando ha fatto lui la stessa cosa con un suo vecchio commilitone e ora lo rivive con Aguni dall'altra parte della pistola...
da quello che ho capito io il periodo in quel mondo non e' durante il coma ma durante il minuto in cui il cuore ha smesso di battere. Infatti anche Chishiya stesso dice a Niragi: "anche a te s'e' fermato il cuore? perche' e' successo anche a me" perche' aveva quel dejavu di averlo gia' visto come tra Usagi e Arisu. E infatti se non ricordo male quand Heyia vede Aguni i dottori dicono che lo avevano appena ripreso e il cuore aveva ricominciato a battere
Ciao! Questa cosa viene spiegata meglio nel manga spinoff/sequel di quello principale, ed è in effetti come hai detto tu :)
Il finale concordo è perfetto così. Se proprio lo vogliono continuare o fanno una storia nuova a parte, o fanno giusto uno speciale dove arisu parla col joker il traghettatore nel manga dove gli spiega altro e allungano un po' il finale. Oppure fanno una terza stagione dove mostrano il joker con la creazione del mondo e come le vecchie figure hanno vinto i game .
Ma confermo che converrebbe lasciarla così perché è perfetta così
Mi è piaciuta e anche molto, ho interpretato il joker come una metafora dell'inizio del gioco finale, quello della vita....
Hai interpretato male. E' stato un modo semplicistico per lasciare aperta la porta di una eventuale terza stagione, niente di più e niente di meno.
Finito ieri sera, bellissimo
Per me è una serie stupenda ho amato tutto forse giusto quei punti in cui davvero evitano dei proiettili davvero impossibili non mi hanno troppo convinto. Ma non mi vergogno di dire che ho pianto più di una volta e che i temi trattati e le riflessioni sulla vita sono davvero interessanti e profonde. Il jolly l'ho interpretato in modo personale forse, ma l'ho visto come se fosse la vita, la vita era la carta jolly. Una carta che si può usare per ribaltabile la situazione. Tipo la forza di volontà di vivere è stata la carta jolly di chi è tornato, con la musica di tensione sicuramente per creare una sensazione di dubbio, canzone che poi si ricollega comunque alla sigla finale della serie solo iniziata leggermente prima. Io ho pensato questo
Uffa, vorrei troppo ascoltarmi la tua recensione ma non ho ancora finito la seconda stagione e non posso!!! Ma ti prometto che la vengo a vedere appena ho finito!
Serie sottovalutata, che in realtà merita non solo molto ma moltissimo
Do una mia interpretazione del jolly: secondo me il jolly rappresenta la nuova sfida che i sopravvissuti hanno davanti a sé, ovvero la vita. La vita è una sfida, può essere più o meno difficile e può esserlo per una ragione differente per ognuno di noi, proprio come il jolly può rappresentare qualsiasi altra carta. Però concordo sul fatto che abbiano voluto far venire il dubbio allo spettatore in merito ad una terza stagione 🤷🏻♂️
Per me il Jolly sta a significare una gioco da completare simile a quelli della
2 ma
In maniera diversa
Finalmente ho recuperato anche io la serie, l'ho vista alla fine tutta di seguito ed ora sicuramente recupererò anche il Manga, strepitosa anche per me, mi è piaciuta tantissimoe mi ha incollato alla tv fino alla fine, se ti devo dire sono combattuto però, hai ragione il finale è perfetto così e non andrebbe toccato ma da un lato eccome se mi piacerebbe vedere una terza stagione alla stesso livello ma ci sarebbe il rischio di rovinare un'opera già perfetta così! vedremo, grazie per la recensione come sempre puntuale e che mi fa scoprire ancora di più sulle serie.
Vic, per provare a dare una risposta alle domande che ti poni sul finale della serie io ho una teoria personale;
Spoiler
Spoiler
-
SPOILER
-
Secondo me l'autore vuole dirci che esiste una terra di mezzo tra la vita e la morte, appunto la "Borderland" (come scritto appunto nel titolo della serie).
In questa terra di confine il tempo è su un piano totalmente differente e vi ha accesso solo chi si è trovato anche solo per un istante in una situazione tra la vita e la morte (ma non necessariamente persone che hanno avuto lo stesso incidente. Perché, ad esempio per quanto riguarda il re di fiori e la sua band, mi sembra abbastanza chiaro un riferimento che ci dice che loro sono finiti lì a causa di un un'incidente con la macchina avvenuto prima del meteorite)
Nella Borderland tramite i giochi vi è una selezione per scegliere chi avrà un'altra occasione e tornerà indietro cambiato (anche se senza ricordi dell'esperienza), chi invece morirà definitivamente e chi rimarrà appunto in questa terra di mezzo ad agire da semidio o amministratore per i prossimi visitatori della terra di confine (ma morendo fisicamente nel mondo reale perché non vi potranno più tornare).
Il Joker probabilmente è una sorta di Dio e l'unico vero supervisore di questo reame in cui la morale e concetti come il bene e male perdono di significato e sono due facce della stessa medaglia.
Sono d'accordo, già il nome spiega tutto, borderland. Tutti i sopravvissuti sono morti per un minuto e infatti loro stessi dicono che sembrava molto di più, proprio perché in questa sorta di limbo il tempo scorre in modo diverso. Per fare un banale esempio che non c'entra nulla con la morte, io sono svenuta parecchie volte nella mia vita e quando mi risvegliavo mi sembrava fossero passati anni, invece solo qualche secondo, in stato di incoscienza la percezione del tempo è alterata. La tua spiegazione ha perfettamente senso sotto tutti punti di vista secondo me
Fatto da Dio, ho adorato ogni episodio, sia della prima che della seconda stagione.
I vari "boss" e le loro storie fantastiche, lo sviluppo dei personaggi, top.
Di solito le serie giapponesi, hanno una conclusione un po' così, questa no.
Merita davvero di essere vista.
Allora, parto con il dire che l'episodio finale è davvero molto riuscito, purtroppo però non riesco a passare sopra a determinati difetti (che in realtà sono proprio dogmi delle serie giapponesi)
- recitazione davvero troppo caricaturale e che a volte sfocia nel ridicolo
- un sacco di momenti in cui ti chiedi "ma questo è pirla?" Oppure " non ha senso fare questa cosa" ec...
- Provenienza da un altro media, mi spiego meglio, i giapponesi hanno la terrificante abitudine di adattare 1 a 1 le serie tv con il manga, ma purtroppo ci sono cose che funzionano sulla carta stampata ed altre che andrebbero pesantemente rimaneggiate quando si decide di produrre un live action
- lentezza e prolissitudine di alcuni dialoghi davvero fine a se stessa
Sono d'accordissimo con il tuo parere! Serie gradevole, dal bell'impatto visivo, al netto di molte ingenuità narrative che non possono essere ignorate. Dogmi o non dogmi, alcuni comportamenti molto irrealistici da parte dei personaggi sono inaccettabili e rovinano l'immersività: in un manga oppure in un anime si passerebbe facilmente sopra ad un Chishiya (archetipo molto ricorrente nelle opere pop giapponesi, basti pensare ad Elle di "Death Note") che non mostra alcun terrore mentre attorno a lui ci sono morte e distruzione, ma vedere attori in carne ed ossa che si comportano come cyborg privi di emozioni fa davvero storcere il naso. Penso che questa sia stata la cosa che mi ha dato più fastidio rispetto alle altre da te elencate. Aggiungerei anche la presenza di un paio di scene trash e troppa plot armor. Continuerò a leggere il manga, e son certa che mi convincerà sicuramente di più.
@@castitaslilium2146 Chishiya è un medico e rappresenta il cinismo. Non credo che una persona con esperienza di pronto soccorso, hospice o geriatrico, come medici, infermieri e e OSS, possano essere meno cinici e imperturbabili di lui. Devono esserlo.
@@alessandroaprile181 A parer mio non si tratta di cinismo, bensì di apatia caricaturale che lascia sgomenti e che, ripeto, funziona in media diversi da un live action. Un conto è avere sangue freddo e un conto è non battere ciglio dinanzi a persone sciolte dall'acido! Tutti i medici che conosco, compreso mio padre che una volta si è pure ritrovato davanti agli occhi un tronco umano sulla riva di un torrente, reagirebbero sì con compostezza ma non in quel modo artificioso. Per me l'atteggiamento di Chishiya è davvero poco realistico.
@@castitaslilium2146 io adoro lui come personaggio ma esempio quando fanno il gioco del giudice con i numeri li si sciolgono 3 persone davanti a lui rimane impassibile ahah boh,però dai ha poi salvato lei in un certo senso si è rifatto dal punto di vista caratteriale,ma io lo posso capire sai,lui è freddo ma in realtà ha dei valori,io stesso dopo la perdita di mio padre sono diventato solitario e più freddo e stronzo ma in senso buono
A me hanno dato molto fastidio le tempistiche completamente sballate. Prendo il gioco con il nudista: quando Arisu lo raggiunge vicino al mare mancano 5 minuti. Poi però ci vanno vedere che poco prima ha tolto il bracciale a Tatta e che li mancavano solo 7 minuti
I games sono semplicemente spettacolari, roba da pazzi
Ringrazio squid game per avermi fatto conoscere questo piccolo capolavoro. Finito proprio prima. Meraviglioso 🤧
Io penso che la carta del Joker l'hanno messa apposta per dare uno spiraglio ad una terza stagione. Come abbiamo visto nella regina di cuori anche lei li catapulta in una realtà differente e gli fa credere che tutto sia una finzione creata nella mente. Il Joker potrebbe avere creato un mondo parallelo
Ragazzi ma quindi questo per voi è davvero un finale soddisfacente?
Io al contrario di te Victor spero davvero che continuino.
Questo finale non mi ha dato niente, l’ho trovato davvero brutto.
Non ti spiega assolutamente niente se non perché alcuni sono morti e altri no…
Veramente io mi sarei visto ore e ore di questa serie per questo finale che praticamente mi rende inutile tutto ciò che ho visto o lo banalizza all’estremo?
Forse è davvero un problema di trasposizione. Una storia che su manga poteva risultate ben scritta, vista in tv non fa lo stesso effetto..
L’umore mi si è risollevato un minimo quando ho visto la carta del jolly perché mi ha fatto davvero sperare che vedrò il degno finale ed una giusta spiegazione alla storia.
Questo finale ti dà la stessa impressione di quello avuto con Lost ^^
Stessa sensazione,il finale non è tanto diverso dalle storielle assurde che racconta la regina di cuori per confondere Arisu,se avesse detto “un meteorite ha colpito la città e tutto questo è un esperienza pre morte sotto forma di mondo dove dei mini giochi senza senso ti allungano il visto per non venire ucciso”,non la vedo tanto diversa dalle altre storielle assurde che spara
E ti dirò di più; per me la prima storiella sull' umanità evoluta che si nutre di dopamina fila molto meglio del resto.
@@lucagiuntoli9695 letteralmente
Questa stagione ha superato di gran lunga tutte le mie aspettative. Profonda, riflessiva, metaforica.. E' diventata la mia serie preferita. Non c'è un solo personaggio che non abbia adorato. Sono caratterizzati bene e non sono i soliti personaggi buoni hanno un carattere, delle motivazioni, e dei difetti.
Sapere che probabilmente non ci sarà una terza stagione mi dispiace...
Non amo le serie tv, non penso mi abbonero mai a netflix ma vorrei che ci fosse la possibilità di comprare la stagione di una serie senza abbonarsi.
Spoiler
Ho pianto sia alla morte del re di fiori che quello di picche. 😢😢😢
Prova a leggere il manga, così non dovrai abbonarti a Netflix 😁👌
"Profonda, riflessiva, metaforica"...hai dimenticato la cosa più importante: banalissima.
@@nessunapaura7508 per te sarà banale, per me no.
Mia teoria, premessa ho letto le altre vostre teorie e sono super interessanti , il cervello umano non può immaginare volti che non sono mai stati visti , quindi escludo l'opzione coma, tutte le persone confuse e che cercano risposte finiscono nel borderland dove si ha la possibilità di scoprire chi si è davvero , troviamo persone amareggiate e tristi che grazia a questo mondo scoprono il proprio io più profondo . Ci sono 2 modi per uscire dal borderland completare il percorso interiore o arrendendosi, secondo me arrendersi non porta alla morte perché alcuni giochi ti costringono a morire senza che tu abbia potuto imparare nulla. I giochi continuano all'infinito anche dopo essere stati completati, infatti nella serie vediamo svariate volte congratulazioni siete passati ai livelli successivi. Il percorso di crescita è duro e iper realistico e solo chi completata il gioco può diventare un cittadino, i cittadini sono player che non hanno ottenuto le risposte che cercavano, infatti nel ultimo game la regina di cuori cercava il cuore il significato dell'amore. L avvocato stufo di seguire dettami imposti cercava la libertà di scelta. Le risposte per la crescita hanno più valore della vita stessa
Il finale a mio avviso é tirato via, nel senso che per il popolo giapponese magari super colpo di scena, ma qui un finale visto e rivisto
E fu così che si scoprì che il vero boss finale è la carta con le regole del bridge.
Nonostante Squid Game sia una serie TV davvero bella, ALICE IN BORDERLAND é 2 spanne sopra per personaggi, musiche, storia, messaggio, ecc…
Meravigliosa ❤️
Altri nomi dei personaggi sono legati ad Alice --> Arisu = Alice / Usagi = Bianconiglio (in giapponese usagi vuol dire coniglio) / Chishiya = Cheshire cat / Kuina = White Queen
Fatemi sapere se ne trovate altri
Il cappellaio alla spiaggia!
penso che kuina fosse il bruco e ann la regina bianca idk
La migliore serie che abbia mai visto! Per me il jolly finale rappresenta la carta della vita dove tutte le prove (quindi tutte le carte) possono presentarsi. In realtà nella serie non è mai citato ma appare alla fine come chicca finale per spiegare che in fin dei conti nella vita ci troviamo ad affrontare tante sfide, difficili o meno, in diversi ambiti (proprio come lo sono stati i giochi delle carte). Io l'ho visto piú come una scena che sigillava il finale, anche con quella sfumatura inquietante che ha caratterizzato l'intera serie.
Sinceramente penso che se dovessero annunciare il 3 mi arrabbierei: troppe serie sono state rovinate per la necessità di monetizzarci sopra. Non ha bisogno di un sequel, é perfetta così. (Io comunque stavo in fissa dalla prima stagione 🤙🤙🤙 sopra Squid Game che ha solo copiato l'idea e l'ha pubblicizzata meglio)
Il significato della serie è fantastico, però confrontando le date di uscita dell'ultimo volume del manga (2 marzo 2016) con il romanzo di Shinkai da cui è stato tratto your name (18 giugno 2016), ci si accorge che Shinkai ha scopiazzato per bene il finale: il meteorite caduto, i due protagonisti che alla fine si rincontrano e si domandano "ti ho già visto da qualche parte?". In più la rivelazione finale di quella terra come una terra di confine tra i vivi e i morti era già racchiuso nel titolo stesso dell'opera "Borderland"
Appena posso mi vedo tutto il video: per me serie strepitosa, emozionante, profonda e piena di sfaccettature e significato. Le ultime due puntate mi mancava il respiro, non vedevo l'ora che finissero talmente ero preso e coinvolto emotivamente. Poi beh il messaggio da non sottovalutare secondo me...la vita è breve e seppur in un contesto crudo, Mira alla fine dice ad Arisu...dovresti divertirti di più. La vita è breve, e bisogna si divertirsi e cercare sempre di stare bene. Se non è un capolavoro sta serie...seppur non priva di difetti e magari alcune cose molto interpretative. Ed il finale comunque può essere un finale definitivo, ma lascia una porta aperta. Appunto per Alice in Borderland: Retry
Mira io l'ho vista un po' come la personificazione della morte.🤔
@@andreadifonzo Mira è l ultimo ostacolo secondo me, l'ultimo ostacolo prima di ritornare nel mondo dei vivi appunto...e lascia molti messaggi tra cui appunto il godersi la vita pienamente, ma la serie è talmente complessa che uno può speculare tantissimo, nel fumetto poi non so se spiegano meglio
@@AndreTheFinalDragoon esatto, è talmente complessa che lo spettatore può giungere a qualsiasi conclusione , perché appunto è soggettivo e ha tante sfumature di interpretazione.
Pure io credo che mira sia la personificazione della morte, già il fatto che il suo game era più un game psicologico che fisico o di intelligenza, proprio per capire se il finalista fosse stato in grado finalmente dj aver scelto se morire o continuare a vivere…
Nessuna persona all’interno della serie fu scelto a caso, tutte con problematiche, dalle più gravi a quelle minori, gente che nella vita reale seppur con successo nel loro interno fossero intrappolato in una guerra emotiva o morale, che grazie a quei game capirono il senso della vita in base a loro
@@shawnfrosti3853 Io sono sincero, un altra stagione la vorrei, potenziale ne ha tanto, e soprattutto ci sono comunque le carte in tavola per un ultima stagione magari di 12 episodi invece che 8. Dove magari nei primi episodi fanno vedere che i sopravvissuti rimembrano l esperienza vissuta tra la vita e la morte riconoscendosi nel piano reale, e poi boh magari costretti per qualche cosa a tornare nei game per affrontare il Jolly, che dovrebbe essere il capo di tutto, anche se il Jolly si può benissimo interpretare come Mira stessa che ha visto la forza di volontà di Arisu e gli altri e alla fine fanno vedere appunto la carta come a simboleggiare la loro vittoria. Ipotesi forzata, però insomma la serie è davvero complessa, magari in una terza serie ci dicono che dei meteoriti non è vero 😂 però beh non penso. Staremo a vedere, io non leggo però effettivamente il sequel c'è e si chiama Alice in Borderland: Retry. Per me comunque 9/10 come voto finale se lo merita
@@shawnfrosti3853 no, era semplicemente un campione casuale di persone colpite dal meteriote quel giorno a shibuya. Poi, i game stessi e lo spirito di sopravvivenza ha selezionato i più adatti.
Parlando di plot armor la migliore é la tizia in costumino che con la forza dei suoi quaranta chili tira un calcio cosí forte da generare un'onda d'urto che fa cadere anche il ragazzo sullo sfondo che stava per colpirla #ChuckNorrisLevati
la tizia in costumino, se intendi Kuina, pochi anni prima era un lottatore marziale maschio di 80kg.
Concordo con te veramente su tutto, e anche a me é piaciuta molto…ma, dato che abbiamo fatto paragoni, io preferisco Squid Game. Alice in Borderland ha giochi molto più interessanti, é vero, ma ha il problema (per me eh!) di essere succube dei classici stilemi del manga. Personalmente faccio fatica a tollerare la narrazione del manga su un live action: e non parlo della lentezza (anche se l’ultimo episodio é davvero troppo lento per me), ma più che altro per battute puerili, atteggiamenti poco realistici (Chishiya lo adoro, ma chi scapperebbe da un pazzo che spara a vista con le mani in tasca, dai?!?! 🤣🤣). Anche i continui flashback dei personaggi per farceli capire meglio…ripeto, tutte caratteristiche della narrazione da manga, ma non trovo funzionino per serie tv o film, spezzano un pò il ritmo.
Avrei preferito riscrivessero la storia per adattarla meglio al medium serie tv.
Preferisco Squid Game non per i giochi, o le ambientazioni o altro…ma perché nasce come serie tv ed é giusta così com’è dall’inizio alla fine.
Continuo a pensare che se Alice in Borderland fosse nato come anime, lo avrei apprezzato molto di più (pensando a una trasposizione figa come quella fatta con AOT per intenderci).
Curiosità: Arisu richiama il nome di Alice mentre invece Usagi in giapponese vuol dire coniglio (come il bian coniglio della fiaba)
top recensione a mio parere! concordo con il pensiero sul finale un po' buttato lì però comunque l'ottavo episodio della seconda, è il migliore di tutti siccome mi piacciono tutti questi inception. speriamo che con la terza stagione non rovinino tutto...
Ho davvero amato questa serie e anche a me è piaciuto più di squid game (che pure mi è piaciuta tantissimo) perché è più dinamica e ricca, i giocatori possono anche dedicarsi a molto altro oltre ai giochi se il visto lo permette come esplorare, passare del tempo insieme e conoscersi, ecc. Mi dispiace davvero che non abbia avuto più successo perché a mio parere merita veramente tanto, più di tante altre che sono diventate fenomeni. La seconda stagione è anche meglio della prima, ho amato tutte le figure, soprattutto la regina di picche (la sua morte è epica) e il re di fiori, il gioco migliore forse è quello del fante di cuori ma in generale mi sono piaciuti tutti. Anche il concetto delle carte da gioco è veramente figo, quei dirigibili con le carte giganti per indicare le aree di gioco erano molto suggestivi, anche quando prendevano fuoco una volta sconfitti i game master. Il finale però mi ha molto confusa, la mia teoria iniziale era che dietro a tutto questo ci fossero gli alieni o che comunque fosse un esperimento di qualche tipo, rimangono un po' di interrogativi ma anche il coma/esperienza premorte ha il suo perché e soprattutto il titolo stesso dice molto, borderland, una terra di confine tra la vita e la morte, tutti i sopravvissuti sono morti per un minuto entro il quale è successo tutto questo. Chi ha deciso di diventare un cittadino vivrà per sempre lì morendo nel mondo reale, gli altri si risvegliano dal coma dopo aver combattuto per la propria vita. Devo dire che in parte ho sperato nella terza stagione perché volevo capire di più e anche perché avrei voluto conoscere il ruolo del jolly, in un mazzo di carte c'è anche quello, anzi più di uno, e sarebbe stato interessante vederlo però sarebbe anche un rischio, spesso più si fanno stagioni e più si rovina l'opera quindi per rovinare tutto piuttosto mi tengo questo finale. Ci sono indubbiamente dei difetti come i plot armor assurdi e alcuni dialoghi troppo lunghi e noiosi ma in generale molto bella
Nella serie hanno omesso un personaggio importante per lo sviluppo di Agúni, cioè il bambino che partecipa insieme a lui e Kana al sfida del Re
La penso esattamente come te, il finale sarebbe perfetto così com’è dando allo spettatore il finale che più preferisce. E riguardo ai game dei tanti di cuori e di kiuma mi hanno letteralmente incantato. Kyuma personaggio bellissimo peccato per il poco spazio. Comunque un bel 10 alla serie glielo do assolutamente
Non so perché ma alla quinta puntata avevo intuito ci fosse anche il jolly🃏ma cmq ci sta!!!
La scena del combattimento finale è meglio di Thanos contro gli Avengers ...fantastica
Poi non credo sia stato tutto nella sua testa, troppe storie altrui e troppi dettagli per fare si che sia stato tutto solamente nella sua immaginazione
Da quel che ho capito, i personaggi muoiono o sopravvivono nel nuovo mondo solo se muoiono o sopravvivono quando sono ricoverati nella vita reale, dovrebbe essere il motivo per il quale ci ritroviamo personaggi che dovrebbero essere morti nella stagione 1, come per esempio Niragi, che però essendo vivo in "real life" è ancora presente nel borderland.
Boh, a me non è piciuta ma perché al contrario di Squid Game qui ci sono scene che sono inverosimili. A parte le coattate delle ragazze a rallenty con l'esplosione alle spalle che più cafone non si può. Ma una, che prende una crivellata di colpi a bruciapelo, ed è ancora viva, è veramente assurdo. La scena della corsa sui conteiner poi, la corsa era palesemente fasulla e riprodotta malissimo.
io penso che alcuni personaggi sopravvivano nonostante tanti colpi o proiettili presi perchè tutta la serie fa interpretata in chiave allegorica. Quel mondo ha regole tutte sue, quelle non sono persone. Sono anime. Puoi incassare tutti i colpi che vuoi ma chi ha un forte attaccamento alla vita vuole tornare indietro è un po’ come le visioni che alcune persone risvegliatesi da coma dicono di avere
Questa volta mi trovo in disaccordo
L'ho trovata troppo forzata e veloce nello spiegare alcune cose. Complice il fatto che ho letto il manga sono rimasto parecchio deluso dal poco approfondimento dato ai personaggi e quindi allo spessore del finale e degli ultimi game in generale.
Nel complesso i game sono stati trasposti molto bene (tranne K di picche che cambia quasi completamente per ovvi motivi)
L'ho trovata più debole rispetto alla prima stagione anche sul lato CGI, soprattutto nei primi episodi.
Il finale ahimè ha deluso sia nel manga che nell'anime (o meglio, il game finale è molto bello, ma il finale finale con la spiegazione dei fuochi d'artificio l'ho trovata tremenda)
Nel complesso il prodotto rimane godibile, ma nettamente inferiore sia alla prima stagione che a squid game onestamente
Premetto di aver concluso questa seconda stagione solamente ieri sera, senza aver letto il manga, e di aver visto Squid Game precedentemente ad entrambe le stagioni di Alice in Borderland. Conosco bene le serie e i film asiatici, ma a mio avviso tra le due serie c'è una differenza abissale di trama, morale e tempi recitativi e di azione, al di là del fatto che ci siano giochi mortali sullo sfondo, per cui oggettivamente pendo verso Squid Game.
La prima stagione di Alice in Borderland la ritengo più piacevole di questa seconda che andava guardata a 2X per la lentezza dei dialoghi, della trama, l'assurdità di certi comportamenti e gli spiegoni senza fine. Senza fare spoiler, ci sono state scene in cui il tempo del gioco scadeva in 5 minuti e il dialogo durava 20 oppure "protagonisti" a cui sparavano un intero caricatore con la luce del sole e riuscivano a trascinarsi fino ad essere ancora vivi con il buio della notte. Senza contare che alcuni giochi non sono stati minimamente mostrati, quando è proprio li che l'interesse dello spettatore poteva essere alimentato. Per me, la trasposizione del manga non è stata all'altezza o comunque non andava fatta in questo modo, sarebbe stato meglio un anime.
"protagonisti a cui sparavano un intero caricatore con la luce del sole e riuscivano a trascinarsi fino ad essere ancora vivi con il buio della notte." forse non ti è chiaro che non erano nel borderland fisicamente, ma semplicemente chi aveva più voglia di vivere riusciva a salvarsi. poco c'entrano i caricatori o i game.
@@Step_AG mi è chiaro il ragionamento ma ciò non implica che si debba giustificare il massacrare i protagonisti, tanto quelli sono "immortali" perchè vogliono vivere. Nel Borderland si muore se ti sparano alla testa, non ti rialzi, e si muore anche dissanguati. Arisu non era ferito mortalmente e così poteva succedere a tutti quelli che alla fine avevano la voglia di vivere, giusto? La verita è semplicemente che fa più "dramma spiccio" rendere le persone in fin di vita; e questo allo stesso tempo ha reso la storia inverosimile, disonesta e fatta male che, per carità, se si chiudono gli occhi e si manda giù il rospo lo puoi accettare. Ma solo quello.
Ho appena finito di vedere la serie, e sono venuto a veder la recensione adesso, esprimo quello che ho pensato immediatamente io dopo la fine, sopratutto nella scena del Jolly, perchè mi sorprende non sia stata questa chiave di lettura, non so se è cosi, ma se lo fosse è probabilmente la cosa più carina della serie, ovvero sappiamo che tutte le figure rappresentano diversi tipi di giochi, e il valore delle carte ne indica anche il livello di difficoltà, beh istintivamente guardando il Jolly ho semplicemente pensato, che ora tocca proprio a lui, il livello più difficile, ovvero impegnarsi nella vità reale.
Nessuno ha notato la citazione a Lost nella puntata finale? I due protagonisti che si riconoscono davanti al distributore automatico degli snack come Sawyer e Juliet? Tra l'altro, filosoficamente parlando, tutto il finale richiama molto quello di Lost.
Avevo snobbato questa serie quando era uscita perché non mi piacciono molto le serie di origine giapponese e quindi ero partita prevenuta. Ho sentito la tua recensione e ho deciso di dargli una chance. Miglior decisione di sempre, ho divorato entrambe le stagioni in pochi giorni. Sono molto felice di seguirti, dai sempre ottimi consigli e non mi perdo un tuo video!
Basta vedere come parte la prima puntata della seconda stagione per capire che siamo su altri livelli.
Be', io alla prima puntata mi sono un po' preoccupato perché è caricatissima di azione in tutte le salse: dalle acrobazie alle esplosioni e agli pseudo-pianisequenza negli inseguimenti automobilistici; perciò ho pensato: «Eccallà, mó fanno 'na americanata…», invece devo dire che non è stato cosí, per fortuna di tutti.
@@Οὖτις l'avessero fatto gli americani sarebbe uscita na merda,per fortuna i giapponesi sanno come emozionare il pubblico che ha piu di un neurone.
Mi piace molto come viene resa molto bene la depressione di cui soffre arisu
serie stupenda e molto simile al manga.Gli attori migliori secondo me sono stati Kyuma, il cappellaio, Aguni e Mira. Il manga sostanzialmente si ferma qui, fare una terza stagione significherebbe scrivere una sceneggiatura nuova che per non scadere nel forzato dovrebbe essere scritta veramente bene, inoltre l'attore o attrice che dovesse interpretare il Joker dovrebbe fare una interpretazione fenomenale, il rischio è di far diventare il tutto una c..ata, non so se convenga rovinare tutto con una terza stagione.
Secondo me il jolly sta a significare che adesso possono scegliere come vivere la loro vita
Secondo me, il finale svilisce la serie, perché se era tutto nell'immaginazione quindi le persone che muoiono o sopravvivono non contava
Ma anche secondo me il finale rovina l'ottima serie
Guarda che chi arriva a morire mel limbo muore anche nel mondo reale
@@mirko0903 eh appunto... Il che rende tutto surreale, che determinati personaggi non muoiono, e ritorna al livello di trama... Ma capisci che perde di fascino la serie
Shibuya è lo stesso quartiere dove il Dio del controllo stava fondendo il metaverso con la realtà in Persona 5 Royal.
A Shibuya non ci si annoia mai!
Il discorso sulla regina di cuori mi fa venire in mente " life in death" di Coleridge
La parte con adrenalina alle stelle è la scena finale della 1 stagione quando i dirigibili iniziano a invadere i cieli di Tokyo con i simboli delle figure …..AVREMO LE NOSTRE RISPOSTE….
Riguardo alla plot armor guarda che la spiegano perché chi nel mondo reale ancora lottava perché voleva vivere continuava a vivere anche nel borderland
Re di picche Vic .
Spoiler: la parte della spiegazione finale non regge bene però..
.
.
.
(meteorite)
Ho recuperato questa serie seguendo la tua recensione. Devo dire che mi è piaciuta e ritengo la seconda stagione molto più bella della prima. Nella prima stagione c'è la parte della spiaggia che non mi è piaciuta (compresi tutti i personaggi che ne facevano parte, cappellaio compreso). La seconda stagione come dicevo nettamente superiore e con un bellissimo finale (cosa rara per una serie). Ad ogni modo nel complesso pur essendo una bella scoperta non lo ritengo a livello di Squid game. Ma è solo il mio parere.
A mio parere il Joker è il gioco finale. Cioè VIVERE. La rappresentazione dell'unione di tutti i giochi visti, la loro seconda opportunità.
Essere cittadini, invece, significa non accettare di vivere per testare altri giocatori in futuro in questa terra di mezzo, ed ecco perché non hanno paura di morire è ognuno ha in se qualcosa che ha imparato e che vorrà testare nei prossimi giochi, per interrogare nuove persone al senso della vita.
A me non è solo piaciuta la cosa dell'asso di picche,li ho capito che era fantasia,i giochi erano realistici tutto sommato,sta cosa invece che arriva uno umano e gli lanciano addosso bombe mitra pistole fucile spade e lui alla rambo ammazza tutti anche no
Lontana anni luce da Squid Game
Sì, in avanti
@@victorlaszlo88 non ha molto senso però paragonare due stagioni contro una. Con situazione diverse, seppur simili
@@Frastato io intendo proprio come serie. E a me Squid Game piace molto eh!
E stata una serie bellissima,se finisce qui è un peccato perchè vorrei che la serie continua se la merita una terza stagione.
Mi sono affezionato molto ai personaggi,possono inventarsi che succede un altro incidente e le persone vanno un questa dimensione con nuovi personaggi.
Ma per renderlo più inquietante vorrei che la scena dell'ospedale e tutta un illusione,nell'inferno rivivi la morte tante tante tante volte.
Eh ma infatti la settima puntata è stata quella che mi ha fatto storcere il naso, Akane si è presa una mitragliata in petto a 2 cm... io non posso credere che sia sopravvissuta, passi il finale che vuole spiegarti appunto il perché ma fino al finale comunque sono in un tipo di mentalità per quello che ho visto fino a quel punto. Altra cosa che non comprendo è (spoiler senza contesto) perché al gioco della Regina di Cuori secondo Arisu sia una buona idea trascinarsi dietro Usagi? Capisco poi a cosa serva, ma mi sembra una forzatura, piuttosto la lasci al sicuro da qualche parte con qualcuno fra le due.
Secondo me il finale di Alice in borderlands è estremamente semplice ma valido. Certo non è nulla di originale o trascendentale, ma il come viene realizzato e reso il tutto cambia ogni cosa. Tutta la costante presa in giro finale da parte di Mira, la conclusione perfetta di concetti e tematiche che vengono portati avanti per tutta la serie; ovvero la ricerca di una risposta ad una domanda, che apparentemente sembra la classica "che posto è questo? perchè sono finito qui?" per poi rivelarsi una domanda molto più esistenziale di quest'ultime ovvero il "Qual'è lo scopo della mia vita?" "Perchè voglio vivere?".
Per l'autore quindi l'essere sull'orlo della morte, quando il tuo cuore si ferma, quando ti trovi (in questo caso) a letteralmente metterti in gioco per sopravvivere ti porta a riflettere su te stesso ed a trovare le risposte che cerchi. accade per tutti i personaggi che riescono a risvegliarsi alla fine. Se perdi, muori, se vinci sopravvivi, se prendi la cittadinanza hai deciso di smettere di cercare risposte e rimani in coma.
Infatti trovo l'ultimo capitolo del manga parecchio bello. Capitolo tagliato nella serie e se devo essere onesto la cosa mi ha fatto arrabbiare e non poco. Appunto perchè è la summa è la perfetta conclusione di questi concetti. Tagliarla equivale a lasciare il finale finito per metà.
Nel capitolo finalmente ad Arisu viene fatta la domanda fatidica "Perchè pensi di essere ancora vivo?" e finalmente lui è riuscito a trovare la risposta che ha sempre cercato, ma a noi lettori non viene mai rivelata. Questa cosa la trovo geniale ed è perfettamente in tema con il resto del manga; basti pensare a Kyuma, quando prima di morire disse proprio ad Arisu che la risposta se la deve cercare da solo. Non deve prendere spunto o copiare quella di qualcun'altro. Questo perchè la risposta è diversa per ognuno di noi, ed ognuno di noi deve ottenerla con le proprie forze. Perciò l'autore incentiva il lettore a trovare una risposta completamente personale, senza mai rivelare quella di Arisu (anche se puoi comunque dedurla in base a tutto quello visto nel manga).
Insomma io trovo il finale parecchio bello anche se semplice, ma come sappiamo, semplicità non è sinonimo di merda.
C'è da dire inoltre che a parer mio, ogni qualvolta la serie provi a discostarsi dal manga, che sia un game o che sia per una scena nello specifico; quasi sempre lo fa male.
Tutta la plot armor di cui parli nel manga in fatti non è presente, ed anche se fosse sicuramente è gestita meglio, di fatto nel manga la ragazza con l'arco (non ricordo il nome) non viene smitragliata dai piedi alla testa per poi rimanere viva mezza giornata hahaha
Anche il game dell'acchiapparella è parecchio sciapo. Lo si nota mettendolo a confronto con gli altri game (presenti nel manga), tutti molto belli ben pianificati e geniali spesso. Invece questo è estremamente semplice e pure il suo svolgimenti e conclusione lo sono. A mio parere il game più brutto.
Per non parlare dell'intera dinamica fra Aguni e la ragazza con l'arco completamente distrutta nella serie facendo risultare i due personaggi il 10% belli di quello che in realtà sono. Ma di ciò non mi lamento perchè capisco i problemi di tempistica. Ma in generale come è stato gestito il re di picche.
Comunque scollegandomi da tutto questo discorso. Ti consiglio vivamente di leggerti pure lo spin-off Alice on border road. Spin-off estremamente valido ed inoltre si viene a scoprire in maniera molto più approfondita il funzionamento delle Borderlands.
Tutti a scrivere serie sottovaluta, ma dai commenti direi esattamente il contrario.
Serie decisamente sopravvalutata, adatta a un pubblico giovane, con lacune tecniche e narrative assurde.
Tra i commenti leggo "capolavoro, divina"...boh io non posso credere di come vengano sguinzagliati giudizi così potenti per un prodotto mediocre nelle sue potenzialità e pessimo nei suoi difetti. Pazzesco
Squid Game aveva delle criticità, è oggettivo. Ma come sceneggiatura sta sopra decisamente. Va bene la caratterizzazione dei personaggi, il world building e alcuni game che sono davvero ottime idee (altri invece davvero discutibili), ma secondo me la sceneggiatura comprende tantissime sfaccettature, qualora una di queste sia incredibilmente carente, tutto quanto cede. Il problema tangibile ed enorme di questa stagione è il plot armor INFINITO dei personaggi. Non si vedeva una cosa così imbarazzante dalla scena in 2012 di fuga in auto da un cazzo di terremoto magnitudo 200. Seriamente, se decidi di far pugnalara 15 volte un personaggio, farne crivellare a 5cm di distanza un altro da un mitragliatore e sparare in testa ad uno. NON puoi farli sopravvivere. Sinceramente non ho neanche legato particolarmente coi personaggi a tal punto che quando ho visto che non erano morti ero il doppio più deluso. Non puoi far finire sempre tutto a tarallucci e vino perchè, sebbene sia un prodotto fantascientifico, un velo di veridicità devi mantenerlo, sono esseri umani (come ripetono per tipo 3 episodi interi). Magari poi nel caso di una rivelazione nell'ipotetica terza stagione smentiranno quanto visto e saranno davvero morti, ma dubito. Purtroppo per quanto mi riguarda questa cosa che può sembrare una cavolata ha influito pesantemente e negativamente sul tutto. Non ci si può passare sopra con un semplice 'va beh c'è questo piccolo difettino', AVOJA DIFETTINO.
Fattuale.
sinceramente vedendo tutti questi commenti positivi penso di trovarmi dentro un'allucinazione di massa, non riesco a capire come facciano a elogiare una serie scritta in questo modo. So benissimo che i giapponesi tendono a creare personaggi sopra le righe con dialoghi e siparietti poco verosimili, ma in questo caso è stato portato tutto all'ennesima potenza.... In questa serie raramente ho visto un personaggio fare una cosa sensata o tirar fuori un dialogo ben scritto; e non avevo mai visto una plot armor a questi livelli. A mio avviso non c'è stata la minima cura nel rendere verosimile qualsiasi cosa, i personaggi fanno continuamente cose nonsense, e succedono continuamente cose nonsense.
L'ho voluta finire solo per capire il motivo di tutti questi elogi, altrimenti l'avrei abbandonata molto prima, e non so bene come interpretare il finale sinceramente.
Se tutto è successo davvero nella testa dei personaggi, potrebbe essere giustificata la plot armor, i dialoghi osceni, le scene nonsense ecc: tanto non è nulla reale. Ma come è possibile che erano tutti collegati, e hanno avuto tutti un arresto cardiaco "sognando" la stessa cosa? (che poi non ricordano tra l'altro). Certo ci sarebbero alcune interpretazioni molto interessanti sul finale, non lo nego, ma ciò non toglie che negli 8 episodi ho dovuto sorbirmi la fiera delle assurdità e del nonsense, e anche se venisse tutto giustificato è pur sempre brutto, fatto male, e scritto da incompetenti senza impegno.
Nulla da dire su fotografia e ambientazioni davvero ottime, e anche la regia di certe scene davvero bella... ma davvero, non capisco tutti questi elogi, solitamente non sono uno che va contro le cose mainstream per fare il figo 😅😅
@@DarkEchelon1990 stavo scorrendo i commenti per capire se effettivamente era l'unica a non aver apprezzato per niente questa serie. Ti giuro che due palle così non me le facevo da anni😪l'ho finita perché almeno volevo levarmi la curiosità, ma davvero concordo con ogni cosa che hai scritto. E da lettrice (da anni) di manga e quindi abituata a certe dinamiche, con questa serie la mia sospensione dell'incredulità è andata a farsi benedire. L'unico game che mi è davvero piaciuto è stato quello dei collari ma per il resto non ho trovato pathos né nei giochi (2min di azione e 50 di dialogo per cosa mi devo sentire gasata dal gioco?) E né per questi super mega approfonditi rapporti tra i personaggi (questa amicizia viscerale tra il cappellaio e Agúni..boh!) Mi sento meno sola😂
Il jolly potrebbe anche semplicemente rappresentare l'asso nella manica che la vita dei personaggi sopravvissuti si è giocata per sconfiggere la morte, che dici?
Detto questo, sicuramente per le leggi di mercato rappresenta un finale aperto per la realizzazione di una ipotetica 3 serie. Per quanto mi riguarda, finisce qui. Ho amato questa seconda stagione, temi, musiche, tutto mi ha ricordato la visione poetica di una anime, mi sono commosso parecchie volte e come te mi sono lasciato andare bene cose improbabili. Non c'è necessità di vedere altro
Spoiler...
Quando avevano iniziato a voler farci credere che Arisu era pazzo stavo rimanendo deluso, non volevo crederci, sarebbe stato un finale "meh"....ma effettivamente ho iniziato a riflettere mentre guardavo, e molti personaggi potevano essere collegati all'ospedale: (Chi-qualcosa era un medico, la sua amica combattente aveva la mamma malata, ed altri ancora se ci pensate...)...quindi effettivamente ho finito per crederci, poi plot twist....amo quando una serie fa sti giochetti...mi è piaciuto che abbiano cercato di prenderci in giro fino alla fine....finale soddisfacente...la trovata del meteorite l'ho apprezzata... meglio di alieni o altra roba strana sicuro...
(Ottimo video come sempre)
Ci stavo rimanendo male anch’io, ma ho pensato che non potesse essere così perché mancava ancora tanto alla fine.. inoltre non avrebbe avuto senso far vedere i giochi in cui Arisu non è coinvolto. Quindi anche a me non sarebbe piaciuta la spiegazione della pazzia, ma fortunatamente non è andata così. Mi è piaciuta tantissimo
SPOILER Io sono partito dal presupposto che il gioco della regina di cuori era di fare le tre partite e quindi immaginavo che lei fosse manipolatrice per rallentare il tutto e manipolando la realtà dicendo mezze verità misto a bugia.....quindi immagino fosse un ennesima bugia ....ma ovviamente scena e parte pazzesca .
@@fabiomacchiavelli4555 esatto, bravissimo, le ho pensate anch'io ste cose facendomi l'avvocato del diavolo da solo... però dopo un po' che continuavano ho pensato che avrebbero fatto vedere come si riprendeva, e la cosa dei giochi non fatti da Arisu, ho pensato che magari erano conversazioni di altri a cui lui aveva assistito o roba del genere... infatti avrebbe fatto un po' schifo...per fortuna non è andata così 😅
@@matte_barb129 eh, anch'io l'ho pensato, ma per le prime due o tre cazzate, quando ha cacciato fuori la cosa della pazzia, e l'hanno trattenuta per molto più tempo ci sono cascato, sono stati bravi 😂😅
Secondo me non faranno una terza stagione.
Penso abbiano lasciato il joker alla fine per questioni di marketing, per lasciarci con il dubbio e farci fare ricerche per capire cosa succede e far parlare. Come con la trottola finale di Inception, dopo 10 anni ancora non abbiamo una spiegazione e come tanti altri film.
Dico ciò perché mi sembrerebbe un po’ assurdo vedere gli stessi personaggi morire nuovamente tutto insieme… come anche non avrebbe senso farla sul sequel con arisu otto anni dopo che muore nuovamente ma con persone totalmente diverse.
Serie che si lascia guardare. Ma rimane comunque estremamente adolescenziale nei dialoghi e negli atteggiamenti. Per non parlare degli enormi buchi di trama ingiustificati
Tu si che guardi le serie mentre cucini, stiri stendi lavi i piatti e non ci capisci un c***o
@@andrewbattaglia7905 il senso?
@@francescosalvatore4291 elencami i buchi di trama
@@andrewbattaglia7905 per esempio i flashback del re di picche? Nel manga ti spiega che lui è affetto da un trauma dopo che ha dovuto sparare ad Apache, un suo "amico" che nutriva molto rispetto. Nella serie tirano fuori quel ricordo a caso con sto uomo morente a terra senza che si capisce da dove sia uscito fuori.
Poi il meteorite come finale è un po' una cagata tirata fuori dal nulla. Non voglio dire che non abbia senso, perché il senso di ciò che si vede c'è ed è pure bello che si ricollega tutto all'inizio con il discorso limbo tra vita e morte. Ma quello che non ha senso è che sto meteorite, con le tecnologie attuali, non è stato tirato fuori da nessuna agenzia spaziale? Una roba di quelle dimensioni la vedi quando è ben lontana dal nostro sistema solare e vuoi farmi credere che puff, nessuno ne sapeva qualcosa? Poi non stiamo parlando di un posto sperduto dove per non creare allarmismi inutili, non tiri fuori la notizia, stiamo parlando di Tokyo. Ti aspetti che la gente scappi. Sia preoccupata o che evaqui tempo prima. E questo non dipende dalla serie, ma dal manga. Visto che comunque la serie, con il finale, è orientata in un qualcosa di reale e non surreale, ti aspetti che una roba simile venga tenuta in considerazione. E non mi è sufficiente il semplice "ma si è solo una serie". Per quanto il fumettista voglia prendere per il culo il lettore tirandogli fuori la storia dell'avatar, dello psicologo o degli alieni, come per dire "so che stai pensando a questo ma non è questo" ha tirato fuori un finale che sarà anche bello e sensato nel contesto, ma senza nessuna fondamenta alla base è quindi grazie al cazzo che nessuno ci poteva pensare. E credimi, avrei apprezzato molto di più la storia della psicologa, che aveva delle fondamenta (vedi chi soffre di schizofrenia o di chi subisce un trauma così forte da entrare davvero in un mondo tutto suo). Gli bastava creare un inizio dove la gente a Tokyo scappava da non si sa cosa (per creare mistero senza dire del meteorite) e poi spiegare tutto come è stato fatto normalmente. Allora lì si che avrebbe avuto senso. Un errore dei calcoli della NASA, relativo alla posizione dell'impatto, al giorno esatto o che so io.
Poi non considero dettagli come il fatto che un meteorite del genere, col cazzo che ti fa saltare in aria solo quel quartiere di Tokyio, te la tira giù tutta per non parlare di tutta una serie di conseguenze, ma qui esagererei e quindi non lo voglio considerare.
Altro buco di trama sono i cittadini del "nuovo mondo" che non viene spiegato da dove vengono tirati fuori. Se è vero che gli abitanti del vecchio mondo che hanno subito un infarto si sono ritrovati tra la vita e la morte come partecipanti dei giochi, questi, che erano già lì come master (o boss che tu preferisca) da dove sono usciti fuori? Frutto della loro immaginazione? Sono morti magari prima di loro? Anche perché il protagonista spiega che i suoi 60 secondi sono stati come giorni, se non mesi e quindi i master magari, subendo l'infarto prima si sono ritrovati a fare prima i giochi per poi decidere di rimanere all'interno come cittadini e quindi accettare la morte nel vecchio mondo?
Prendi il nudista e il suo gruppo. Sembravano abbastanza tristi di essere rimasti bloccati in quella realtà. Come se fossero rassegnati e ti facevano capire che non fosse la prima volta che sfidassero qualcuno nel loro gioco. Eppure per diventare master hanno sicuramente dovuto vincere tutti i giochi per poi accettare si proposito di diventare cittadini anziché rifiutare e tornare in vita. Perché?
E quindi qui subentra un altro problema. Se i cittadini del nuovo mondo hanno vinto tutti i giochi prima di esserlo, come è possibile che il regima di cuori sia ancora viva? Voglio dire, lei è colei che ha organizzato quei giochi e quella struttura, allora il nudista è company, per diventare cittadini, l'hanno sicuramente sconfitta in un'altra partita e quindi lei sarebbe già dovuta essere morta. Che forse la regina di cuori venga sostituita ogni volta da una nuova? Perché nella serie non viene data questa impressione, fa percepire che lei c'è sempre stata.
Capisci? Io le seghe mentali me le faccio alla fine di tutto e giudico e critico solo dopo aver fatto diverse considerazioni
@@francescosalvatore4291 mi sei piaciuto! Siccome hai tirato in causa il manga significa che in un modo o nell'altro sei andato a documentarti, se il "finale" di un'opera è quello perché dovremmo definirlo buco di trama? Perché non soddisfa le richieste dello spettatore? Perché ci si aspettava altro? Eppure Alice è in giro da anni ma grazie a una casa editrice mediocre non ha spiccato. "A me ha fatto cagare il finale di Naruto, ma cosa potevo aspettarmi? Kishimoto a voluto finirlo così." Questo riguardo al meteorite
Per rispondere ai quesiti sul re di fiori, sulla regina di cuori che solo alla fine si "arrende" e a tutti gli altri boss, il fatto di non sapere come e quando sono arrivati ha rilevanza nel proseguo della storia? Per quanto ne sappiamo alla fine ci viene posta questa singola verità : Arisu non si è arreso alla morte ed è tornato indietro, quanto di ciò che ha vissuto nelle Borderlands può considerarsi reale? Lui e Usagi non si sono riabbracciati come se avessero vissuto le stesse vicende, hanno solo una parvenza di deja vu. Quindi non serve darci risposte a domande che non possiamo nemmeno considerare tali se non sappiamo se quello di Arisu sia stato convissuto allo stesso modo dagli altri.
Ho letto un commento prima del tuo sull'idea che il re di picche fosse lì per sterminare chi non avrebbe avuto la forza di "andare avanti" o traducendolo "lottare per sopravvivere".. Abbastanza insensato se lo leggi dopo il primo episodio della seconda stagione, acquista forma quando concludi la serie. In sostanza puoi trarre le conclusioni che vuoi da quello che hai capito, tu come chiunque, non definirlo però buco di trama o "serie pessima" solo perché lascia all'interpretazione, tutto l'ultimo episodio si basa su questo, ma ci ha dato forse una verità assoluta su quanto successo? No
Assolutamente, molto meglio di Squid Game. Aspetto solo che MrBeast faccia "Alice In Borderland in real life!"
Il primo gioco della seconda stagione fighissimo sarebbe fattibile
Il Re di Picche a un certo punto diventa il Re di Spade😂😂 ma ti si vuole bene uguale Victor!!
Penso abbia detto così perché in inglese si dice spades e quindi ti viene da dire “re di spade”avendola vista in inglese
Non vedere questa serie in lingua originale è da galera
Piccola chicca: le Picche sono il corrispettivo delle Spade nelle carte regionali, anche sotto un punto di vista esoterico (rappresentano l'elemento Aria, e simboleggiano gli ostacoli e le tribolazioni). Inconsciamente ci è andato vicino. 😅
@@a.l.1580 Perché l'hai guardata in giapponese tu?
@@alanluciani7557 ovvio giapponese con sottotitoli. Ed è così anche per le serie coreane
La seconda stagione è meravigliosa se si esclude il finale. Scontato, banale, visto e stravisto. Quasi buttato la. Il resto è davvero magistrale. Tra l'altro la recitazione giapponese davvero ha qualcosa che nel cinema occidentale non si vede.
Secondo me paragonarlo a squid Game non è proprio una cosa esatta: qui c’è molta fantasia e surrealismo; squid è in realtà firmato da una serie di giochi più reali
Ho appena finito di vedere la seconda stagione. Ho aspettato di terminarla prima di vedere il tuo video.
Avevo cominciato Alice in Borderland affascinato dal riferimento ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Inoltre ero affascinato dal tema del gioco mortale, ma era il periodo di Squid Game ed era talmente capillare la diffusione della serie coreana che mi era cascata immediatamente sugli zebedei senza neanche averla vista. Ho fatto il bastian contrario con Alice in Borderland e devo dire che ne sono stato felice. La seconda serie però è, plot armour a parte, ancora più riuscita della prima. A parte il finale un po' meh...
SPOILER
Devo dire che la regina di cuori come metafora della morte, teoria che hai esposto nel video, mi sembra molto interessante.
E anzi, l'approccio che ha con il suo ruolo e come poi ne esce mostrando il suo lato umano mi ha ricordato Le Intermittenze della Morte di Saramago (racconto interessante ma con uno stile di scrittura un po' ostico).
Io credo comunque che il finale sia volutamente ambiguo, in modo che lasci aperte ai piani alti sia la possibilità di lasciare la storia in pace, sia di mungere la mucca fino allo stremo traendone una seconda stagione.
Dovendo inventare, comunque, col joker ci sarebbero un sacco di scenari complessi e intriganti, in cui le caratteristiche delle prove di tutti i semi si dovrebbero intersecare. E una terza stagione toglierebbe dalle scatole il neo del finale in ospedale.
Dell'attuale finale non critico più di tanto l'originalità, perché forse oltre a dimensione alternativa, sogno, aldilà ed esperienza premorte, problemi psichiatrici non vedo molte altre contestualizzazioni del mondo dei Games rispetto a quello reale. Quello che critico è che, scelta l'idea dell'esperienza premorte come giustificazione del mondo di gioco, non si spiega come mai tutti i personaggi protagonisti abbiano condiviso la medesima esperienza premorte, senza essersi conosciuti in vita e senza essersi effettivamente neanche mai incrociati w guardati negli occhi.
Comunque, l'atmosfera fin troppo felice e luminosa del finale mi puzza di finzione, e quindi mi puzza di premessa su cui costruire un'eventuale terza stagione.
perché mai il finale in ospedale dovrebbe essere un neo?
Io onestamente ho amato il finale, per me è stato davvero perfetto e sono riuscita a collegare tutto, mi ha stimolato molto!
Me lo spieghi per favore allora ahah io sono intortato malissimo
A mio parere tutte le spiegazioni sarebbero state banali o già viste. È veramente difficile inventare qualcosa di originale, abbiamo visto già di tutto: divinità, alieni, buchi neri, viaggi nel tempo, sogni, allucinazioni, mondi paralleli, robot, regni quantici, pianeti senzienti. L'unico modo per non essere banali è non spiegare, vedi valigia in pulp fiction, ecc.
Sono d'accordo.
Grande Vic, comunque un'altra interpretazione bella che mi ha dato la mia ragazza è che il jolly alla fine rappresenti la realtà di tutti i giorni, che è forse la sfida più difficile da affrontare in quanto ha dentro di sé un po' tutti i giochi che hanno affrontato, come il jolly può rappresentare una qualsiasi delle carte del mazzo. Te cosa ne pensi di questa idea? Comunque continua così, sei un grande
Le uniche cose che non mi hanno fatto impazzire sono queste:
1) non sanno completare una frase senza prendere pause ogni cinque secondi
2) la plot armor ha reso impossibile far pensare che certi personaggi potessero morire (kuina, Ann, usagi ecc)
3) la suddivisione degli episodi é leggermente strana, avrebbero potuto far finire un singolo game in un episodio
Per il resto, ho amato questa stagione è di una bellezza e un senso assurdi, e stranamente il finale l'ho apprezzato parecchio.
3)
Ho un dubbio anche io: quelli che erano già cittadini (ad esempio le regine di picche o cuori ma anche la band del re di fiori), quando lo hanno scelto? Erano vittime anche loro del meteorite oppure erano vittime di qualche incidente precedente? Per quale motivo il viaggio dei personaggi inizia in momenti diversi se il meteorite cade nello stesso momento per tutti?
Spoiler
.
.
.
.
.
Credo che sia un mondo tra la vita e la morte che coglie in molti prima di un evento umano o naturale importante. Pure io mi ero fatta la stessa domanda. Dubito sia quello che spetta a chiunque entri in coma, anche perché la band erano in 5, secondo me quando si parla di morti corali che abbiano in comune il luogo dove si trovano, non sappiamo da quanti anni la band era in coma o la regina o il re di picche. Per il tempo credo sia un fattore molto personale, magari anche qualche secondo di coma prima o dopo di un altro può fare la differenza di giorni nell'altra realtà. Fatto sta che se il joker è un indizio per una molto probabile prossima stagione, forse ci verrà spiegato.
Spoiler:
Io la ho interpretata come una esperienza che compie qualunque essere umano prima della morte, se la causa della morte non è naturale. Tutti coloro che stanno per morire entrano nel Borderland e, se moriranno nei game, moriranno anche nella realtà. Non mi spiego bene come funzioni il meccanismo dei "cittadini". Ci sono due teorie, o quella del coma, dove i cittadini sono persone in coma in attesa di morire per mano dei player, ma ancora vive nella realtà. Oppure i cittadini sono persone morte nella realtà che però possono continuare a "vivere" nel Borderland. Avevo letto un commento dove un utente spiegava che è la seconda opzione quella corretta, in quanto Mira, nel manga, viene annunciata come una delle vittime del meteorite e quindi sarebbe morta nella realtà
@@theultimatebench1335 seconda opzione, perchè il cittadino una volta fatta la scelta di diventarlo, non può più tornare alla vita reale, se vince il game rimane nel Borderland, se perde muore. Non ha senso essere in coma nel mondo reale
In 3 giorni mi sono visto entrambe le stagioni, veramente avvincenti.
Appena finita la seconda stagione. Neanche paragonabile a squid game, per quanto bella sia, a mio personalissimo parere 1 spanna sopra a dir poco. Nell'ultimo episodio sono andata fuori di testa, una bomba! Tiene incollati al divano fino alla fine
Il re di spade 🙂. Prossima versione Italiana.
Spoiler finale
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Una letture che io ho dato è che il joker/jolly stia anche a indicare una chance extra, una vita extra come se loro se la fossero guadagnata sopravvivendo ai game e quindi anche al disastro ambientale. Ora troviamo tutti i personaggi "cambiati", hanno capito qualcosa della loro vita, del loro senso della vita e ora la vita gli ha dato la possibilità di vivere un ultimo "game" che sarà proprio quello di vivere nel mondo reale
Inizialmente pensavo che il jolly stesse ad indicare la figura che era arisu essendo che qualsiasi persona si trova con lui sembra essere invincibile, ma essendo che stiamo parlando sia di Netflix che se ne esce avvolte con delle perle e di un manga le opzioni potrebbero essere queste a parer mio:
O faranno un continuo sul manga proprio per mandare avanti la serie anche se questa mi sembra una cosa impossibile
Sennò o è finita così anche se penso che i fan più legati vorrebbero sicuro un continuo perché agli occhi di colui che guarda la serie vorrebbe sicuramente un finale molto alla family friends ecco, tipo che si rincontrano nella vita reale e dove solo loro si ricordano effettivamente cosa sia successo e che con il passare degli anni arisu è usagi possono finalmente vivere insieme e liberi, ma tutto ciò dovrebbe accadere sempre… a mio parere solo dopo aver sfidato l’ultimo livello quello del jolly nel caso non stesse ad indicare arisu.
Non so se sia sfuggito ma quando Arisu e Usagi sono nello studio della psichiatra in realtà non stanno dimostrando il loro amore a vicenda. Arisu parla con i suoi amici (voglio ancora ridere con te etc) mentre Usagi parla con suo padre morto (voglio scalare una montagna con te). Capito?
Hai interpretato male
è vero che il finale ti lascia un po perplesso però non ne immaginerei uno diverso! è molto particolare
Alla fine tutte le domande che si possono vengono meno quando si intuisce che il mondo in cui si trovano è in realtà lo stato di coma in cui ai trovano dopo la caduta del meteorite su shibuya. Vincere il game vuol dire lottare e tornare alla vita o abbandonarsi alla morte. Bella serie
Io metterei l'avviso "spoiler" e qualche rigo bianco come stanno facendo gli altri...
Personalmente mi è piaciuta molto di più la prima stagione perché mi ha intrattenuto molto di più, i game della prima stagione coinvolgono lo spettatore in particolare quello del quattro di fiori ( l'autobus per intenderci), quello del quattro di quadri (con le lampadine) ecc...
I game di questa seconda stagione si basavano molto sull'aspetto emotivo, filosofico e riflessivo, mettendo in risalto certi argomenti e facendo riflettere lo spettatore... In particolare re di fiori, re di quadri e donna di cuori...
Sono stato soltanto coinvolto nel fante di cuore che reputo personalmente il miglior game di tutte le due stagioni,perché ti coinvolge nel cercare di capire chi sia appunto il fante di cuore,
mettendoti suspance tutto il tempo.
La serie dovrebbe fermarsi qui, non c'è bisogno di creare una terza stagione onestamente.
Se proprio dovessero farla mi concentrerei e approfondirei le figure del re di fiori (o di tutti i game master)magari mostrandoci il suo background insieme alla sua band e di come siano riusciti a superare i game, potrebbe essere un' idea ma la vedo forzata...
sto finendo di guardare la serie, sono all'episodio 6 ma è ancora tutto molto confuso, spero vivamente che tutto mi sia chiarito negli ultimi due episodi.