SQUID GAME: IL DIAVOLO E' NEI DETTAGLI, ECCO QUALI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 684

  • @victorlaszlo88
    @victorlaszlo88  3 ปีที่แล้ว +31

    Clicca sul link per il piano di due anni di NordVPN, 4 mesi gratuiti e uno sconto enorme: NordVPN.com/VictorVPN

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 3 ปีที่แล้ว

      bella la teoria sui due colori del gioco iniziale. e magari chi sceglie la busta rossa è anche più bravo e vince molto di più rispetto ai concorrenti che abbiamo visto. e magari loro invece dei soldi vogliono dare uno schiaffone all altro giocatore per incassare la vincita!

    • @susannaberetta7646
      @susannaberetta7646 3 ปีที่แล้ว +1

      E se il primo gioco fosse proprio la busta, e sia quindi "guardie e ladri"?
      In tal caso, i ladri, che rischiano di perdere, diventino giocatori, e come in tutto squid game, se perdi muori

    • @ciopalailmagnifico7874
      @ciopalailmagnifico7874 3 ปีที่แล้ว

      Victor il fatto che ci siano delle guardie che provano a vendere organi dei concorrenti illegalmente, ti fa capire 1) che sono persone malvagie, quindi ci sta la teoria del biglietto rosso 2) che hanno un forte attaccamento ai soldi, vogliono guadagnare quindi ci sta siano indebitati

    • @kronho25
      @kronho25 3 ปีที่แล้ว

      ho guardato frame per frame il momento i cui fanno vedere sullo schermo i giocatori che lanciano i cartoncini e ad un certo punto si vedono alcuni che lanciano i cartoncini rossi. Per quanto sia interessante come teoria penso sia errata.

  • @fil3421
    @fil3421 3 ปีที่แล้ว +658

    A me è piaciuto molto che nella seconda puntata quando ritornano alla loro vita normale venga anticipato in un certo senso come moriranno poi durante i giochi secondo una sorta di legge del contrappasso (il bullo che si butta dal ponte per fuggire e poi muore nel gioco del ponte, la ragazza che punta il coltello alla gola e poi alla fine viene sgozzata prima della sfida finale, sang woo che è sdraiato nella vasca con l abito così come nella scena finale prima di accoltellarsi ecc).

    • @sergiopaolinelli8522
      @sergiopaolinelli8522 3 ปีที่แล้ว +160

      Ali è morto truffato come con il suo capo di lavoro

    • @leonardofrezza2416
      @leonardofrezza2416 3 ปีที่แล้ว +76

      e un altra cosa che forse solo io ho notato è che il protagonista torna a casa ed è da solo come quando vince

    • @lorenzocelona3664
      @lorenzocelona3664 3 ปีที่แล้ว +81

      Su Sang Woo il parallelismo è che nella seconda puntata tenta il suicidio e poi effettivamente morirá suicida

    • @paultronesofa6349
      @paultronesofa6349 3 ปีที่แล้ว +4

      @@lorenzocelona3664 Me lo sono perso, quando stava nella vasca a fumare aveva preso delle pillole o roba del genere?

    • @DafneAstrea
      @DafneAstrea 3 ปีที่แล้ว +3

      Grande! Ottime osservazioni!

  • @Tiffany__B
    @Tiffany__B 3 ปีที่แล้ว +323

    Un altro dettaglio è che il titolo dell'ultima puntata "one lucky day" fa riferimento al titolo di un libro classico della letteratura coreana che parla di un uomo che và a lavoro e ha una giornata particolarmente fortunata e guadagna una grossa cifra di denaro, ma tornato a casa trova la moglie morta. Il che fa proprio da parallelo a ciò che succede a Gihun!

    • @micaaacs
      @micaaacs 3 ปีที่แล้ว +10

      Wow! Grazie per l'info. Super interessante

    • @Fantasvale
      @Fantasvale 3 ปีที่แล้ว

      Che pesantezza la cultura coreana però 🙈

    • @krikri3387
      @krikri3387 3 ปีที่แล้ว +2

      Proprio una giornata fortunata!!!

  • @leonardotrogu01
    @leonardotrogu01 3 ปีที่แล้ว +94

    Un altro dettaglio secondo me Vic è quello delle bare che usano, all'interno del gioco sono nere e con il fiocchetto rosa, che ritroviamo nel regalo che Gi Hun fa alla figlia nella prima puntata, all'interno di essa c'era una pistola dalla quale però usciva una fiamma che secondo me è un altro dettaglio ovvero rimanda al fatto che le persone eliminate dal gioco vengano uccise con un arma da fuoco e poi messe nel forno cremarorio.

    • @SONIXAJay
      @SONIXAJay 3 ปีที่แล้ว +2

      A me invece sinceramente pare una semplice coincidenza : le bare hanno il fiocco rosso/rosa, il pacchetto con la pistola ha un nastro dorato. Fosse stato dello stesso colore avrei capito, ma così non mi pare ci sia sto gran collegamento...

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 3 ปีที่แล้ว

      @@SONIXAJay già

  • @umbertotandura9130
    @umbertotandura9130 3 ปีที่แล้ว +62

    un altro dettaglio che mi e' piaciuto sul vecchio: all'inizio quando votano per smettere di giocare, arrivano a 100 favorevoli, 100 contrari ed e' proprio lui a decidere con l'ultimo voto. Coerentemente con le regole del gioco, il vecchio vota per smettere di giocare perche' non puo' esser lui a decidere per gli altri essendo lui stesso l'organizzatore. Fantastico!

    • @96andr
      @96andr 3 ปีที่แล้ว +5

      Più che altro secondo me voleva dare una seconda possibilità ai partecipanti, e vedere poi quanti folli come lui sarebbero tornati a giocare

  • @thazup221
    @thazup221 3 ปีที่แล้ว +106

    è vero che il vecchio aiuta il protagonista ma solo perchè quest'ultimo è l'unico concorrente che protegge ,aiuta in più casi e include nel gruppo il vecchio (vedi il gioco dell'ombrello o quello delle biglie in cui è l'unico a prenderselo in squadra). Pertanto il gioco resta meritocratico, tutti avevano la possibilità di farsi alleato il vecchietto ,ma solo il protagonista lo ha fatto ,perciò si è meritato i vantaggi che ha ottenuto.

    • @michaelj.caboose4680
      @michaelj.caboose4680 3 ปีที่แล้ว +2

      Sono dell'opinione che il vecchio agisca sia per questo, che per il motivo spiegato da Victor. Se ci pensi, lo aiuta inizialmente per una sorta di simpatia, perché il protagonista è effettivamente l'unico che ha assunto il giusto comportamento durante il gioco.

  • @DanieleFisichella
    @DanieleFisichella 3 ปีที่แล้ว +16

    La teoria del blu e del rosso è stata già smontata: quando mostrano il reclutamento degli altri concorrenti, nel maxischermo, in alto a sinistra si vede chiaramente un concorrente (che indossa calzettoni e infradito) lanciare la busta rossa.

  • @simonelutero6913
    @simonelutero6913 3 ปีที่แล้ว +182

    La teoria dei 2 colori che determinano i ruoli nel gioco è molto bella, ma ci sono 2 fattori per cui secondo me andrebbe esclusa:
    1) Le guardie sono di una freddezza disumana, uccidono a sangue freddo chiunque e mi sembra strano che delle persone adescate attraverso un gioco si trasformino improvvisamente in killer glaciali che non hanno un minimo di esitazione anche davanti a persone supplicanti.
    2) Come ha già detto qualcuno sembra esserci una sproporzione enorme tra il numero di guardie e il numero di giocatori, cosa altamente improbabile se fossero determinati da una scelta casuale.

    • @Ageblock4
      @Ageblock4 3 ปีที่แล้ว +29

      Esattamente... La teoria dei 2 colori è obiettivamente fallace e poco credibile

    • @4lexUnder
      @4lexUnder 3 ปีที่แล้ว +16

      Già solo per i colori perché in realtà i giocatori sono verdi e lo staff una specie di rosa scuro, la canzone che suona quando appaiono si chiama "Pink Soldiers"

    • @fabbuo9632
      @fabbuo9632 3 ปีที่แล้ว +30

      Un'altra cosa che potrebbe smentirla secondo me è il fatto che alcune guardie si conoscano già da prima (probabilmente da edizioni precedenti), come nel caso di quelle che gestiscono il traffico di organi. Tra l'altro se davvero le guardie fossero gente scelta a caso attraverso il gioco dei quadratini ciò vorrebbe dire che anche gli ufficiali sono scelti in modo casuale, che mi sembra un po' una forzatura.

    • @chiarapeterlin3946
      @chiarapeterlin3946 3 ปีที่แล้ว +12

      Anche io sono d'accordo. Questa teoria non sta in piedi.
      Le guardie devono aver fatto un addestramento specifico per arrivare a diventare sicari che ammazzano altri esseri umani senza batter ciglio. Non credo venga presa gente con una banale scelta dei colori.

    • @paultronesofa6349
      @paultronesofa6349 3 ปีที่แล้ว +8

      Concordo, idea carina ma non è verosimile
      Si tratta sicuramente di gente addestrata
      Per dire già nel primo gioco, sparare ai partecipanti da una certa distanza non è assolutamente alla portata di chi imbraccia un fucile per la prima volta

  • @fa__brizio
    @fa__brizio 3 ปีที่แล้ว +84

    A me e' piaciuto molto il foreshadowing delle morti dei personaggi che si vedono nella seconda puntata, ovvero quando escono dal gioco.
    - Sae-byeok punta il coltello alla gola del tizio che ora non ricordo chi fosse e viene uccisa accoltellata proprio alla gola
    - Cho Sang-woo si sta per suicidare nella vasca e alla fine si suicida sotto la pioggia
    - Jang Deok-su si butta dal ponte e muore cadendo di sotto nel gioco dei vetri
    - Ali ruba i soldi al suo capo e muore perche' gli vengono rubate le biglie

    • @ilcommentatore5020
      @ilcommentatore5020 3 ปีที่แล้ว

      Solo un piccolo appunto su Alì: OK che "ruba" i soldi, ma il capo gli doveva 6 mesi di arretrati. Tant' è che non si è potuto nemmeno curare. Quindi non so se dentro quella busta ci fossero più di 6 mesi di paga, ma se c' erano, peggio per lui, perchè a giudicare dal comportamento, mi sa tanto che aveva intenzione di lasciarlo senza soldi...

  • @saadchfor5906
    @saadchfor5906 3 ปีที่แล้ว +108

    Potenzialmente é una serie che può andare a creare un franchise di proporzioni colossali, spinoff, sequel, prequel, film.
    Spero solo gestiscano tutto in maniera da fare poche cazzate

    • @Gamer2Key
      @Gamer2Key 3 ปีที่แล้ว +2

      Ci starebbe anche un videogioco battle royal in stile fall guys imo

    • @ascaro1885
      @ascaro1885 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Gamer2Key su roblox lo trovi

    • @cornyshub
      @cornyshub 3 ปีที่แล้ว +7

      Si parla di Netflix,ho paura che scazzerano tutto,ma di fatto si!
      Io ci vedo una seconda stagione ambientata dopo il finale della prima ,una serie che parli dell’edizione del 2015(vittoria del frontman) di una sola stagione
      Ed anche spin-off ambientati in altri paesi,tra cui spero in un’edizione italiana!
      Ma alla fine scopriremo come andrà solo aspettando:)

    • @jaco_marche4597
      @jaco_marche4597 3 ปีที่แล้ว +2

      @@cornyshub serie italiana solo se recitata in dialetto

  • @annags98
    @annags98 3 ปีที่แล้ว +42

    • Non credo che il protagonista rappresenti il futuro, né l'ultimo della società. Lo erano tutti dei reietti, in un modo o in un altro. Poi non era il più giovane il protagonista. Ha quasi 50 anni, mica è un giovanotto...
    • La cifra che vince è ovvio che riconduce al suo numero, lui era l'ultimo, e il montepremi andava in base al numero di giocatori.
    • Credo di essere l'unica a vedere l'alone verde solo meno evidenziato? Lol
    • per la storia del frontman secondo me non è perché capiscono il-nam, ma perché pensano, i vincitori, che tornando alla normalità, anche con grandi somme di denaro, non sarebbe cambiato nulla nella loro vita. E questo ragionamento coincide con il fatto che il frontman viva in un buco, in una topaia, e diventa frontman solo un mesetto prima. Viveva in un buco come prima di vincere i giochi, quindi i soldi dove li ha messi? Cosa ne faceva? Li ha bruciati tutti? Molto probabile. Quindi dopo averli bruciati tutti forma da il-nam e accetta di essere frontman, magari perché aveva stretto con lui un forte legame proprio come il protagonista.
    • non è vero che ci viene detto che sono rivali, che sono in competizione, anzi: gihun lo ammira, parla molto bene di lui, ne è fiero. Quindi... Quale competizione? È quasi felice che sia con lui, perché sa di avere come amico una persona veramente intelligente, che stima profondamente. Solo quando si accorge che è un traditore, e soprattutto lo accetta, perché lo capisce già dal gioco del caramello che lo è, allora inizia a disprezzarlo, ma non perché ha con lui una competizione fin dall'infanzia, ma perché è caduto da un punto molto alto della stima di gihun. Dalle stelle alle stalle. Si aspettava l'opposto da lui, e l'apice della bassezza raggiunta dal suo amico è quando gli da del fallito, e lui giustamente riflette e gli dice che lui sì, è un fallito, lo sa benissimo, lo accetta, ma anche l'altro se è lì è perché è un fallito. Ed è lì, che, secondo me, inizia la competizione tra loro due. Non prima, assolutamente. Da una parte c'è stima, dall'altra disprezzo.
    • a parte le biglie non vedo come il vecchio lo abbia voluto aiutate. Il frontman non aveva assolutamente paura. La scelta di spegnere le luci non avrebbe comunque portato gihun alla morte, era l'ultimo, mancavano due lastre, avrebbe vinto lo stesso. Il frontman spegne le luci per il piacere dei vip. Questa cosa che il frontman odi gihun non ha alcun senso secondo me 😅

    • @lavocedeilibri6863
      @lavocedeilibri6863 3 ปีที่แล้ว

      Anche io vedo il vecchio evidenziato nel primo gioco. Ma si vede benissimo che è evidenziato😅. Non capisco come gli altri non lo vedano. E non torna nemmeno a me la questione di soldi del frontman. Cosa ne ha fatto di tutti i miliardi vinti? Perché viveva in quel buco?da quanto era frontman dei giochi? Bho

    • @TheEnevChannel
      @TheEnevChannel 3 ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordissimo con tutto e aggiungo che ovvio che la cifra di 45, 6 miliardi corrisponda al numero 456: sono 100.000.000 per ogni partecipante 😅

  • @Lostris26
    @Lostris26 3 ปีที่แล้ว +14

    Riguardo al gioco del ponte di vetro, ho notato che nella puntata non viene mai nominato, e nessuno dei protagonisti dice cose come "Sembra quel gioco che facevamo", oppure "E' una versione sadica di...", e nemmeno in altri video ho sentito dare una spiegazione. Quindi mi sono convinta che sia una versione realistica di quella cosa che facevamo TUTTI da bambini, di camminare solo sulle piastrelle di un certo colore, altrimenti si finiva in mare/ in un fiume di lava / su degli spuntoni, a seconda dell'ambientazione del nostro gioco 😊

  • @alessandrotomei6317
    @alessandrotomei6317 3 ปีที่แล้ว +20

    Un'altra scena che fa capire che il vecchio è un giocatore "speciale", che non ho visto citare da nessuno e che mi sono accorto solo dopola fine di squid game, è la scena di quando aspettano il furgone la seconda volta per ritornare a giocare. In quella scena dove fanno vedere il protagonista e i principali personaggi, tra cui il vecchio, lui è l'unico ad indossare la tuta del gioco, davanti a un edificio che credo sia quello della scena dove muore realmente post game.

  • @georgeorwell346
    @georgeorwell346 3 ปีที่แล้ว +10

    Un altro dettaglio che non molti notano è la menzione del cristianesimo. All'inizio della serie Gy-hun dice al "reclutatore", scambiandolo per un predicatore, di non credere in Gesù. Alla fine della serie si vede, quando il protagonista viene cacciato in strada dalla limousine, che è proprio un "predicatore" del cristianesimo che gli toglie la benda e lo libera. Non riesco a capire bene cosa questo significhi, però l'ho trovato un dettaglio interessante.

  • @simonegamba9831
    @simonegamba9831 3 ปีที่แล้ว +262

    La questione della cifra vinta finale che è la stessa di quella del protagonista non ha senso, è matematico che essendo l'ultimo giocatore (num. 456 per l'appunto) e moltiplicando per 100kk won (se ben ricordo) esca la stessa cifra iniziale 😀😀

    • @davidecascioli4717
      @davidecascioli4717 3 ปีที่แล้ว +22

      Eh si lo spiegano nel gioco non é sta gran scoperta

    • @carlodacquisto9827
      @carlodacquisto9827 3 ปีที่แล้ว +92

      Sì è confuso con un'altra chicca.. La cifra che vince alle corse nella prima puntata è di 456000

    • @adminanonimus15
      @adminanonimus15 3 ปีที่แล้ว

      già ho pensato la stessa cosa

    • @SillySely
      @SillySely 3 ปีที่แล้ว +3

      @@carlodacquisto9827 si, credo che abbia, senza farlo apposta, omesso di dire "[...] che ha vinto ALLA CORSA DEI CAVALLI [...]" 🤣
      Comunque ragazzi, non c'è bisogno di essere prepotenti se qualcuno ha sbagliat e/o si è scordato di dire qualcosa 🤦🏻‍♀️ (ovviamente Carlo non mi sto riferendo a te)

    • @hippo8293
      @hippo8293 3 ปีที่แล้ว +1

      esatto ..lo stavo per scrivere

  • @francescobocchia8036
    @francescobocchia8036 3 ปีที่แล้ว +92

    Sul cambiamento dei capelli del protagonista io la vedo in modo differente: credo che simboleggi il bottone rosso della votazione per far terminare i giochi.
    Il protagonista è infatti quasi sempre propenso al terminare il massacro, persino alla fine quando la sua vittoria era fisiologica, e infatti la scena finale rappresenta questo, il rifiuto di una mancata presa di posizione sul sistema dello squid game.
    Avrebbe potuto tornare alla sua vita, crescere sua figlia senza problemi economici dando ragione alla filosofia del vecchio ( gli uomini pensano solo al loro benessere, si veda l' esempio del barbone); invece il vincitore dello squid game rifiuta l' ignavia, sceglie di utilizzare il potere derivatogli dal gioco per scardinare la meccanica dello stesso, torna indietro rifiutando una vita agiata e tranquilla per diventare allegoria della parte di umanità che non rimane indifferente alle aberrazioni prodotte dall' umanità stessa( attenzione, il messaggio del finale non è che l' umanità è pura e “buona”, essa è capace di atrocità ma è anche capace di imparare da esse e lottare per ricostruire un’ etica ormai frammentata, non per nulla il protagonista stesso è inizialmente dissoluto e immorale), la serie testimonia quanto l' uomo può, senza divisioni tra buoni e cattivi, DECIDERE di sottostare ad un sistema distruttivo o, nonostante esso possa avvantaggiarlo (il protagonista è il vincitore), scardinare il sistema. In questo la contrapposizione tra il master e il protagonista diventa ideologica: il primo, premiato da un sistema atroce e (tra mille virgolette) capitalista/liberalista( nel senso che il migliore prevale,si premia il merito, si pensi all' amico del protagonista che ha frequentato l'università che ora non ricordo e al discorso che fa su quanto si sia meritato la finale) si conforma al sistema; il protagonista invece, nonostante premiato dal sistema, prende posizione denunciando lo stesso, grazie non ad una purezza originaria ma per merito della consapevolezza datagli dal gioco stesso.
    Scusate se non si capisce( ho scritto di getto), e mi dispiace per i nomi ma non li ricorderò mai, questa è la mia opinione comunque.

    • @mariachiaramennucci9633
      @mariachiaramennucci9633 3 ปีที่แล้ว

      Per me sta nella differenza tra passivo e attivo. Il blu è un colore di pace e passivo mentre il rosso è colore di passione cioe attivo. I giocatori sono tutte persone che agiscono sopravvivendo senza prendere in mano le redini della propria vita. Sono blu. Lui attraversarono il gioco e capite tante cose decide di diventare attivo e fare ciò che ritiene giusto ciò dare un senso vero alla propria vita ossia non sopravvivere con i soldi regalo ma agendo secondo i propri valori.

  • @teo6113
    @teo6113 3 ปีที่แล้ว +18

    Quando vedo una serie che ha tutti questi dettagli e simbolismi non posso far altro che applaudire. Sono ciò che ti fanno parlare della serie anche a distanza di anni e amo quando succede

  • @annamariagigi2278
    @annamariagigi2278 3 ปีที่แล้ว +44

    Mi metti di buon umore, sempre. È bello

  • @federicogiannitrapani2835
    @federicogiannitrapani2835 3 ปีที่แล้ว +74

    Secondo me il "frontman" ha quel ruolo perché: se notate lui vive in un loculo nonostante presumibilmente abbia vinto anche lui moltissimo soldi e gli abbia persi nell'arco di 5 anni (la proprietaria dice al poliziotto che suo fratello non pagava), e quindi lui, di nuovo povero, ma con la conoscenza di quello che accadrà e che deve essere fatto in quanto vincitore, viene contattato (bigliettino conservato bene dentro la scatoletta) di nuovo per ripartecipare come "frontman". Spero di essermi spiegato abbastanza bene, in caso mi scuso

    • @LeoStef14
      @LeoStef14 3 ปีที่แล้ว +3

      Si può essere, anche se effettivamente tutte le volte che é stato visto é sempre sembrato una persona ricca... Ha maschere d'oro e di diamanti nel suo "studio" e quando lo vediamo alla fine sembra un direttore di banca (anche se presumibilmente é una banca "fittizia" possiamo dire, penso che sia la stessa che finanzia i giochi infatti si parla di vip), per non parlare dei vestiti palesemente molto costosi indossati nella scena in cui chiude gli occhi al vecchio

    • @Manu-vg8op
      @Manu-vg8op 3 ปีที่แล้ว +1

      @@LeoStef14 Può anche essere che siano soldi ottenuti una volta aver ricontattato il vecchio, che prima fosse veramente povero

  • @iozzostefano
    @iozzostefano 3 ปีที่แล้ว +36

    L'opera che più mi è venuta in mente è stata "la lunga marcia" di richard bachman (stephen king sotto pseudonimo). Il cast corale ma con un protagonista definito, il fatto che i concorrenti siano volontari, i soldati che sparano ai perdenti, l'atmosfera di disperazione. Eppure è un'opera che non sento mai citare parlando di squid game

    • @BloodSisterOneToughNun
      @BloodSisterOneToughNun 3 ปีที่แล้ว +1

      Finalmente qualcuno che lo cita! È stato il primo riferimento a cui ho pensato guardando Squid Game

    • @federicabacchini5469
      @federicabacchini5469 3 ปีที่แล้ว

      In effetti hai ragione! Però bisogna ammettere che i riferimenti, voluti o meno dagli autori, sono talmente tanti che non si possono dire tutti 😂

    • @thomafuorisede
      @thomafuorisede 3 ปีที่แล้ว

      Si l'ho pensato subito anche io una forte analogia con il libro di King

  • @t.m.9292
    @t.m.9292 3 ปีที่แล้ว +11

    Per quanto riguarda lo scegliere il protagonista ed aiutarlo da parte del vecchio penso che sia leggermente diversa la questione. Non è che lo aiuta dall'inizio, lo mette pian piano alla prova (il fatto di vedere se ritorna, il fatto di vedere se lo sceglie per il tiro alla fune) e rimane anche colpito e divertito da lui e la sua purezza (gioco del caramello, la giacca per coprire i pantaloni bagnati). Solo al gioco delle biglie gli dà un aiuto perchè erano diventati "migliori amici". È un rapporto che si sviluppa a livello praticamente bambinesco, da compagni di giochi. Non credo che lo avesse scelto ed aiutato sin dai primi giochi, ma arriva a sceglierlo solo verso la fine, a rapporto consolidato che non è stato voluto e ricercato solo dal vecchio, ma anche dal protagonista, dando al vecchio ciò che cercava, un "migliore amico".

  • @atheonstrike
    @atheonstrike 3 ปีที่แล้ว +9

    Ho appena finito di guardarla e non ho ancora letto o ascoltato molto. Quindi questa è una mia personale interpretazione (che sicuramente sarà già stata pensata anche da altri) Per me il vecchio non voleva che 456 prendesse il posto del frontman bensì il suo stesso posto come organizzatore. Quello che me lo ha fatto pensare è che quando arriva il momento di formare le coppie prima del gioco delle biglie il vecchio gli dice “rimettiti la giacca perché, senza gli altri ti guardano dall’alto in basso” e invece di restituirgli la giacca che 456 gli aveva prestato per non far vedere la pipì gli cede la sua col numero 001. L’ho vista, già qui, come una sorta di passaggio di testimone che culmina poi quando gli dona l’ultima biglia.

  • @aaronbrambilla2086
    @aaronbrambilla2086 3 ปีที่แล้ว +17

    La puntata 6 quella delle biglie , é tra gli episodi più belli che abbia mai visto . Capolavoro di scrittura e regia . Psicologicamente devastante

    • @moris4645
      @moris4645 3 ปีที่แล้ว

      Capolavoro di regia?? Nella scena con Ali e il suo compagno di gioco, quando sta per essere ingannato, la regia è pessima, sbagliata tecnicamente più volte!

    • @aaronbrambilla2086
      @aaronbrambilla2086 3 ปีที่แล้ว

      @@moris4645 io intendevo che era scritta molto bene come puntata

  • @idkbtw7402
    @idkbtw7402 3 ปีที่แล้ว +81

    Un particolare che ho trovato bellissimo è che, durante il gioco delle biglie, Ji-yeong (la ragazza che poi ha lasciato vincere Sae-Beyok) parla con lei di andare alle Maldive e di prendersi un mojito "proprio come quel film di Lee Byung-hun"; ecco, Lee Byung-hun è il nome dell'attore che interpreta il frontman! :D
    Altri dettagli che possono fare intuire meglio che è Il-nam l'organizzatore di tutto... ad ogni gioco lui non solo ha sempre detto di averci giocato tanto da bambino, ma che era anche molto bravo se non addirittura il migliore; e in una puntata guarda il cibo datogli quasi commosso, dicendo "quanti ricordi...": tutto è costruito secondo i suoi ricordi, la sua vita di un tempo...
    Quando nella seconda puntata viene fatto scegliere ai giocatori di restare o andarsene, i soldati decidono che si parte dall'ultimo giocatore e non dal primo (come dovrebbe essere), questo perché è Il-nam che deve avere l'ultima parola, l'ultima decisione;
    Quando il poliziotto rovista nell'archivio, trova un fascicolo contenente le schede dei giocatori del 2020 (appunto, l'edizione corrente) che partono però dal numero 2: nel raccoglitore infatti è assente la scheda de Il-nam, che dovrebbe essere la prima. Questo perché il vecchio non è un vero e proprio giocatore e non è necessaria raccogliere informazioni su di lui.

    • @Manu-vg8op
      @Manu-vg8op 3 ปีที่แล้ว +3

      Ci stanno come curiosità, anche se non concordo su quella dell'ultima parola, come potevano sapere che all'ultimo la votazione sarebbe arrivata proprio a 100 vs 100 precisi, facendolo andare ultimo si rischiava solo che la sua votazione semplicemente non sarebbe contata visto che la decisione era già stata presa dalla maggioranza

    • @Fra_bale
      @Fra_bale 3 ปีที่แล้ว +5

      Il fatto del "ricreare l'infanzia del vecchio" effettivamente potrebbe essere vero anche perché al gioco delle biglie dice di essere nel suo vecchio quartiere e nella sua vecchia casa, probile anche che il front man sapendo della sua malattia e della sua voglia di giocare abbia voluto ricrearla senza dirglielo

    • @makemelaugh5431
      @makemelaugh5431 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Manu-vg8op probabilmente era superfluo, se decidevano da soli di continuare non cambiava nulla, se tornavano a casa vinceva il vecchio cosi avrebbe fatto vedere che sarebbero tornati. Resta il fatto che non ha avuto completamente ragione perchè 14 concorrenti non sono tornati.

    • @antonellosimonelli4949
      @antonellosimonelli4949 3 ปีที่แล้ว

      Perché il-nam sceglie di tornare a casa?

    • @Manu-vg8op
      @Manu-vg8op 3 ปีที่แล้ว +1

      @@antonellosimonelli4949 Per provare come sono veramente le persone, sapeva sarebbero tornati, è la stessa cosa che dice al protagonista alla fine sul palazzo: "Ti fidi ancora delle persone?"

  • @miky6883
    @miky6883 3 ปีที่แล้ว +8

    questa serie mi e' piaciuta davvero tanto. Il segreto del suo successo sta' come dici nel video nei dettagli e nella cura che ci hanno messo. Nella seconda stagione mi piacerebbe che invece di continuare la storia dove si era interrotta, ci fosse un prequel e ripercorressero la storia dal punto di vista del frontman (come ha vinto i suoi giochi, come e' diventato frontman ecc.). In questo modo avremmo dinuovo la magia dei giochi senza che risultino forzati e spazio per una terza stagione

  • @pasqualesettembrinothelegs7882
    @pasqualesettembrinothelegs7882 3 ปีที่แล้ว +31

    Ho adorato questa serie con tutto me stesso. Infatti è proprio vero che il diavolo è nei particolari, dettagli azzeccatissimi 🤩

  • @andrewshore742
    @andrewshore742 3 ปีที่แล้ว +8

    Io il profilo verde attorno a Oh Il-Nam lo vedo. Sui giocatori attorno il profilo è accentuato dall’ombreggiatura, ma basta guardare la ragazza subito a destra della scritta “detected” per rendersi conto che nella sua metà sinistra il contorno è molto evidente, mentre la metà destra, fuori dall’ombreggiatura, ha lo stesso tenue contorno verde di Oh Il-Nam (lo stesso numero 001 sul petto è verde).

  • @p.facose8466
    @p.facose8466 3 ปีที่แล้ว +3

    Un dettaglio che non ho mai visto menzionare è che alla fine della quinta puntata, quando il poliziotto trova gli archivi dei giochi e apre la cartella dell’edizione del 2020, la prima scheda che si vede non è quella del giocatore numero 1 (il vecchietto), ma quella del numero 2… Ovviamente perché non serve che ci sia la sua scheda.

  • @davidebenedetti
    @davidebenedetti 3 ปีที่แล้ว +7

    Il creatore della serie ha rilasciato un'intervista in cui ha spiegato il motivo della tinta rossa di 456. Ha semplicemente detto che era una cosa che il protagonista non avrebbe mai fatto nella prima puntata e quindi si è tinto a simboleggiare il cambiamento.

  • @emanuelecirfeda9351
    @emanuelecirfeda9351 3 ปีที่แล้ว +3

    Quando il poliziotto trova e legge la scheda del fratello/frontman scomparso in basso, ovviamente in ideogrammi, c'è scritto (tradotto in italiano )che è un ispettore condannato per corruzione... quindi è stato facilmente corruttibile dal numero1 a fare parte del gioco come frontman

    • @idkbtw7402
      @idkbtw7402 3 ปีที่แล้ว +1

      Questo spiega anche come faceva a sapere così bene a quale proiettile apparteneva quello sparato da suo fratello contro l'altra guardia, e anche come faceva a sapere tutte quelle caratteristiche sulla pistola coreana (la fine dell'ottava puntata, quando dice a suo fratello che quell'arma appartiene alla polizia coreana e come mai gli rimane un solo proiettile).

  • @supersery
    @supersery 3 ปีที่แล้ว +4

    456 è l'avanzamento dalla terra al cielo in numerologia.
    L'ultimo gioco è il 7, settimo è il piano del grattacielo di Il nam

  • @adminanonimus15
    @adminanonimus15 3 ปีที่แล้ว +2

    una mia teoria, la dico perché vorrei davvero sapere la vostra, nel gioco delle biglie non hanno effettivamente mai detto che servono 20 biglie per vincere, ma che bisogna prendere tutte le biglie dell'avversario e che le regole potevano farsele loro, non è che c'era effettivamente un metodo per far vincere entrambi gli sfidanti? che ne so, scambiando i loro pacchetti di biglie

  • @marcodepalma112
    @marcodepalma112 3 ปีที่แล้ว +130

    Il fatto che la cifra del montepremi sia come il suo numero è perché sono 100 milioni a giocatore e lui è l'ultimo, questa è una cosa esplicitata

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  3 ปีที่แล้ว +63

      Grazie, so ancora contare🤣 ma il simbolismo sta nel fatto che lui è proprio il 456. Fosse stato il 180 non sarebbe stato metaforico.

    • @MarioTani
      @MarioTani 3 ปีที่แล้ว +8

      @@victorlaszlo88 quello che non sembri cogliere è la ridondanza dell'argomento.
      Se è l'ultimo per paragonare l'alfa e l'omega... Elemento sostenibile perché alla fine prende la giacca 001... Beh allora il resto viene in automatico.
      Se fosse stato il 180 la cosa strana non sarebbe quella ovvia (il montepremi sarebbe sempre 456* premio singolo) ma verrebbe meno il significato del sostituire le giacche

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  3 ปีที่แล้ว +5

      @@MarioTani sì, assolutamente, ma mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa🤔

    • @lorenzocelona3664
      @lorenzocelona3664 3 ปีที่แล้ว +7

      @@fa__brizio inoltre il 4,5 e 6 tornano nel gioco del ponte quando a passare il turno sono il 14,15 e 16

    • @giuseppemotta9150
      @giuseppemotta9150 3 ปีที่แล้ว +8

      Il montepremi finale non è coerente con le regole dette dato che dei 456 concorrenti iniziali non muoiono i pochi che non tornano dopo l interruzione e neanche il vincitore muore

  • @poe84it
    @poe84it 3 ปีที่แล้ว +2

    Nel gioco del tiro alla fune, durante la carrellata sui protagonisti vincitori stramazzati a terra per lo sforzo, si può notare chiaramente che tutte le manette, con cui i giocatori sono fissati saldamente alla corda, sono assicurate chiuse da un lucchetto; meno per le manette del giocatore 001, che avrebbe la facoltà di liberarsi da quest'ultime in caso di sconfitta e successivo trascinamento verso una miserabile morte.

  • @paologiroldi90
    @paologiroldi90 3 ปีที่แล้ว +32

    8:19 Nel tiro alla fune il vecchio non poteva morire perché non era legato ai polsi alla fune come gli altri (è l’unico senza lucchetto). Lo si vede quando inquadrano la squadra vittoriosa sdraiata per terra alla fine del gioco.

    • @MarioSiragusa26
      @MarioSiragusa26 3 ปีที่แล้ว

      Già l'avevo scritto io sopra/sotto prima

    • @fabiofranch91
      @fabiofranch91 3 ปีที่แล้ว +1

      E' una curiosità che circola molto, ma guardando attentamente non è vero.
      Non posso aggiungere screenshots nei commenti, ma ti consiglio di riguardare attentamente la carrellata che mostra il gruppo del vecchio, come da sua strategia, opporre resistenza passiva all'inizio del gioco (minuto 48:30 circa S1E4): si vede chiaro che il vecchio ha il lucchetto come tutti gli altri. Si vede bene il lucchetto anche subito dopo che la ghigliottina ha reciso la corda e la squadra vittoriosa cade a terra.
      Nella scena che menzioni, il lucchetto invece non si vede per semplici ragioni di prospettiva (si vede il retro delle due "manette", con l'attaccatura della catena).

  • @NeraDama1987
    @NeraDama1987 3 ปีที่แล้ว +98

    Ma solo io nel gioco di 1 2 3 stella continuo a vedere il vecchio scansionato come tutti gli altri?!

    • @MarioSiragusa26
      @MarioSiragusa26 3 ปีที่แล้ว +7

      Infatti verso la fine della "scansione" (anche in questo video nell'immagine) vedo i contorni sulle sue gambe sotto

    • @Gio99991
      @Gio99991 3 ปีที่แล้ว +8

      Si, è scansionato come gli altri, nel frame che mostra Victor ha lievi contorni verdi come la persona a terra vicino a lui.

    • @claychiaia6178
      @claychiaia6178 3 ปีที่แล้ว +1

      Lo rileva come persona esistente secondo me.. Ma non come giocatore

    • @NeraDama1987
      @NeraDama1987 3 ปีที่แล้ว

      @HackNSeek proverò a riguardare la scena, ma a me è sembrato che lui fosse esaminato nello stesso modo degli altri.

    • @danilrusky3900
      @danilrusky3900 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma infatti ha detto na cazzata xD

  • @idkbtw7402
    @idkbtw7402 3 ปีที่แล้ว +9

    C'è anche una teoria secondo cui Il-nam in realtà sia il padre di Gi-hun. Entrambi sono legati dal numero che hanno: uno è il primo, l'altro è l'ultimo; Il-nam, durante la puntata delle biglie, guarda una struttura che lui dice essere simile a dove ha vissuto con sua moglie e suo figlio... E anche Gi-hun afferma che quella zona gli è familiare (e, a quanto sappiamo, è anche figlio unico).
    Durante la scena della consegna del cibo, Gi-hun dice che non può bere latte normale, e il vecchietto interviene dicendo "eh tuo padre deve avertene date tante..." e Gi-hun chiede "e tu come lo sai?", e l'altro risponde "beh, mio figlio era come te", ridendo, con un sorriso piuttosto strano...
    Il lavoro di Il-nam inoltre non è chiaro (o forse non è chiaro solo a me ahah perché magari non avrò capito), e magari per poter diventare così ricco si è allontanato dalla famiglia, proprio come Gi-hun si è allontanato dalla madre e alla fine anche dalla figlia per avere giustizia...

    • @fededice3169
      @fededice3169 3 ปีที่แล้ว

      Da quello che ho capito nella versione sub eng Il-nam è una sorta di strozzino, presta grosse somme di denaro con grossi interessi, non mi pare che spieghino altro

  • @one_bad_day
    @one_bad_day 3 ปีที่แล้ว +3

    1:23 BAHAHAHAHAHA giuro che mi sono cagata sotto. Sei geniale come sempre Vic🤣🤣.

  • @sam-qn3gl
    @sam-qn3gl 3 ปีที่แล้ว +19

    un'altra cosa che ho notato (di poco conto) è il personaggio del dottore, che è una ''spia'' tra gli altri giocatori ed ha il numero 111, numero telefonico in corea del sud per denunciare eventuali spie arrivate dal confine.
    comunque non so se effettivamente il vecchio abbia deciso di voler aiutare Gi Hoon o se lo trovava semplicemente più interessante degli altri e voleva ''studiarlo'' mettendolo costantemente alla prova (per esempio quando si fa pipì addosso, e nella scena si vede la bottiglia d'acqua vuota proprio vicino a lui) per vedere come avrebbe reagito.
    in ogni caso negli altri giochi potevano anche aiutarlo, ma nel gioco delle biglie doveva per forza morire oppure volevo vederlo a fare il gioco del ponte di vetro..
    sicuramente sul finale ha cercato di manipolarlo, ma per il resto non lo so, mi sa più del tipo che lascia tutto al caso, anche se chiaramente gi hoon era il giocatore su cui aveva ''scommesso'' di più.

  • @margheritapagliaro9570
    @margheritapagliaro9570 3 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente qualcuno nomina "as the gods will"!! Grazie Victor, mi sento meno sola!

    • @pasqualegallo6817
      @pasqualegallo6817 3 ปีที่แล้ว

      Come fumetto e carino soprattutto x i giochi anche se non mi è piaciuto molto

    • @pasqualegallo6817
      @pasqualegallo6817 3 ปีที่แล้ว

      Se ti è piaciuto il genere ti consiglio Battle royal oppure real Account

  • @rizahawkeyeotaku
    @rizahawkeyeotaku 3 ปีที่แล้ว +4

    Un'altra similitudine che ho notato con Saw è che, l'anziano di Squid Game, come L'enigmista, ha organizzato i giochi e ha visto giocare le persone in prima persona come, difatti, faceva L'enigmista. Durante le sue prove mortali era sempre il prima fila a guardare, come nel primo Saw.

  • @cupcakejonny5722
    @cupcakejonny5722 3 ปีที่แล้ว +5

    Non avrei dato una lira a questa serie e sarebbe stato l'errore più grande che avrei mai fatto serie troppo forte

  • @giovadino
    @giovadino 3 ปีที่แล้ว +9

    In merito alla teoria sulle guardie mi piacerebbe avere un tuo parere su due punti deboli della teoria, il primo è il fatto che secondo me sarebbe poco credibile che persone arruolate “a caso” siano così ben addestrate. Il secondo è che non dovrebbe essere necessario cambiare così tante guardie ogni anno dato che non ne è prevista la morte.
    Grazie e complimenti

  • @sirbluvus
    @sirbluvus 3 ปีที่แล้ว +19

    6:43 questa cosa si è diffusa molto ma non si tratta di immunità è semplicemente l'effetto del obbietivo, anche altri giocatori non sono evidenziati quindi rischiava effettivamente la vita.
    Così in come tutti gli altri giochi, che senso avrebbe partecipare per provare un brivido ma farlo senza il rischio? Non ha senso dai.
    In realtà l'unico vero momento in cui era privilegiato è nel gioco delle biglie dove perdendo è semplicemente uscito di scena, ma questo è perche ha deciso di far vincere Jung-jae di proposito, di fatto non meritava di morire, e potendosi permettere di sopravvivere non è morto.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  3 ปีที่แล้ว +3

      Anche nel tiro alla fune, pare

    • @giulianadavino6313
      @giulianadavino6313 3 ปีที่แล้ว +1

      @@victorlaszlo88 io penso che non avrebbe dovuto fare il tiro alla fune, infatti era in disparte, si aspettava che non sarebbe stato scelto da nessuno (essendo vecchio e malato)

    • @Andreabn
      @Andreabn 3 ปีที่แล้ว +1

      @@giulianadavino6313 il tiro alla fune era obbligatorio per tutti

    • @Akapawa92
      @Akapawa92 3 ปีที่แล้ว +1

      @@victorlaszlo88 nel tiro alla fune era l'unico senza lucchetti alle manette, scommetto che in caso di caduta queste si sarebbero semplicemente sfilate...comunque un modo per salvarlo c'era sicuramente c:

    • @davidelago3391
      @davidelago3391 3 ปีที่แล้ว

      Nel gioco delle biglie il vecchio decide di fermarsi semplicemente perché gi utlimi due giochi sono troppo duri... avrebbe messo tropp a rischio la sua vita...
      Il gioco dei vetri ed il duello finale... Se li sarebbe goduti da spettatore, anche se poi non ne aveva voglia.

  • @francescafalcone5201
    @francescafalcone5201 3 ปีที่แล้ว +3

    Un altro particolare è la mamma del cervellone che pulisce i calamari all'inizio. Questo potrebbe far intuire che in finale sarebbero arrivati lui e il protagonista

  • @AlessandroMIX55
    @AlessandroMIX55 3 ปีที่แล้ว +6

    Nessuno ha notato che le scene con i vip nel gioco finale hanno molto in comune con la fine delle 120 giornate di Pasolini? Il vip che osserva con il cannocchiale. Secondo me questa serie prende molto da quel film.

    • @minimamoral
      @minimamoral 3 ปีที่แล้ว

      Un po' azzardata come ipotesi ,ma suggestiva.

  • @llanffayyr
    @llanffayyr 3 ปีที่แล้ว +1

    il protagonista rischia grosso pero' nel gioco del ponte di vetro, quando solo per caso non indossa la casacca n.1 che gli chiede un altro concorrente, prendendo cosi' l'ultima che di fatto gli salva la vita, tutti i primi concorrenti cadono giu' come probabilmente sarebbe capitato a lui

  • @paolabiasi9072
    @paolabiasi9072 3 ปีที่แล้ว +1

    È vero quella della scommessa con il vecchio non è l'unico momento nel quale Gi-hun rischiava di essere corrotto e diventare come il vecchio. Per esempio, dopo il penultimo gioco Gi-hun rimane stupito dal fatto che il suo amico Sang-woo aveva ucciso un uomo per salvarsi. Allora Gi-hun spaventato dal fatto che Sang-woo possa ammazzarlo, cerca di ucciderlo a sua volta nel momento in cui Sang-woo sta dormendo. Tuttavia Sae-byeok gli ricorda che lui non è il tipo di persona che fa cose del genere e allora lui si ferma.

  • @andreafiorentini1117
    @andreafiorentini1117 3 ปีที่แล้ว +4

    La butto là…Solo a me ha sfiorato l’idea, durante la visione della serie, che il giocatore 1 fosse il padre del protagonista?! Per via delle concidenze dei loro ricordi… il vicolo simile, il figlio schizzinoso ed intollerante etc…

  • @aleksandrfilosto1879
    @aleksandrfilosto1879 3 ปีที่แล้ว +1

    Caro Victor , ti conosco da tempo, ti seguo e con piacere, e non potevo ignorare la tua recensione e la tua analisi riguardo a Spid Game, una serie che oltre ad essere una grande rivelazione mondiale è davvero (umanamente e socialmente) una "storia" che mi ha fatto innamorare....
    A parere mio, se nella seconda stagione ci saranno dei retroscena, magari incentrandosi sulla storia di personaggi iconici che nella prima serie, non vengono molto approfondite (come il front man, il epoliziotto etc.) con anche colpi di scena, come ad esempio una sopravvivenza del poliziotto che alla fine si salva e aiuterà Gi-Hun nel salvataggio dall'organizzazione o ad esempio dei Flashback in cui si racconta la storia del Front Man e come siano andate le scorse edizioni dello Squid Game appunto (o appunto la rappresentazione dello Squid game nelle altre edizioni del mondo) .... Insomma se riescono a cogliere e ad ampliare varie argomentazioni, anche una seconda stagione (se elaborata bene) può davvero diventare tutt'altro che scontata e banale, anzi molto interessante. Come fan della serie, confesso, a prescindere, che un sequel lo aspetterei con tanto calore ed entusiasmo 💪🏻💯❤👑

  • @ragagaum
    @ragagaum 3 ปีที่แล้ว +5

    Victor la cifra del totale è uguale al suo numero perché il montepremi era di 10.000.000 won a testa e gli eliminati alimentavano il montepremi.
    Comunque grande analisi, come al solito

    • @giuseppemotta9150
      @giuseppemotta9150 3 ปีที่แล้ว

      Peró non sono morti ne il vincitore ne quelli che non sono tornati dopo l interruzione....

  • @massimocasatriste6002
    @massimocasatriste6002 3 ปีที่แล้ว

    Bravo vic, finalmente parli di una serie interessante e non solo che guardano tutti

  • @pietromonforte5386
    @pietromonforte5386 3 ปีที่แล้ว +4

    Come distruggere questo video con una semplice domanda: "E se nel gioco dei vetri avesse scelto di giocare per primo e non per sedicesimo?"

  • @francescomandellii
    @francescomandellii 3 ปีที่แล้ว +1

    La scena della scommessa tra il vecchio e il protagonista non ti ha ricordato la scena madre del cavaliere oscuro, dove il libero arbitrio alla fine non decide di far esplodere la barca, ma vince la fiducia e la speranza che hanno sia Bruce che Gi-hun

  • @carloantoniomastrosimone3405
    @carloantoniomastrosimone3405 3 ปีที่แล้ว

    io ti voglio solo ringraziare per avermi consigliato questa serie. Mi è piaciuta molto. Grazie

  • @andrearossi9172
    @andrearossi9172 3 ปีที่แล้ว +1

    Puntata 2: è il vecchio a convincerlo a tornare. Si trova "per caso" nella sua zona.
    Quando vota per fermare in effetti sembra che vada a cercare la sua puntata, che fermi per fare la sua valutazione, oltre che per fare in modo che i concorrenti tornino di loro sponte per giocare

  • @Gio99991
    @Gio99991 3 ปีที่แล้ว +1

    Che il vecchio sappia come giocare al tiro alla fune non è un indizio, ci stava perfettamente che sapesse giocare e spiegasse la tecnica segreta in perfetto stile orientale, anche per fargli fare un gioco dove lui contribuisce in modo maggiore. Piuttosto fra i file dei partecipanti non c’è quello del vecchio, e nel gioco delle biglie stona parecchio che l’inquadratura si sposti per nascondere la sua esecuzione,questi erano gli indizi decisivi per lo spettatore. Spegnendo le luci del ponte il frontman voleva togliere al tizio il vantaggio che aveva nel riconoscere i vetri perché era visto quasi come barare da parte dei ricconi.
    La serie è godibile ma davvero nulla di che, la salvano il cast molto bravo nonostante la recitazione coreana abbia una teatralità a cui non sono abituato e alcuni particolari, come quelli menzionati, che sono sempre apprezzati soprattutto quando vengono posti in modo tacito, senza interrompere le scene. Un peccato per la regia a volte vergognosa e una trama scontata come poche che non regala un solo secondo di sorpresa o stupore.

  • @snset
    @snset 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, finalmente un video originale sui dettagli

  • @Heavenofhell90
    @Heavenofhell90 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho dato un occhio nei commenti e non mi pare sia stato scritto (caso contrario chiedo venia)hanno tradotto dal coreano la scheda del Frontman quando era un giocatore: era un commissionario di polizia di alto livello accusato poi di corruzione. Questo spiega anche come fa a sapere delle armi della polizia coreana.
    Bellissima la teoria del colore delle buste!

  • @Sissio
    @Sissio 3 ปีที่แล้ว

    Grande Victor. Video molto interessante per chi ha visto e amato la serie come me.

  • @gianluigifanelli9800
    @gianluigifanelli9800 3 ปีที่แล้ว

    grande analisi che mi fa venir voglia ancor di più di rivedere questa meravigliosa serie tv.

  • @Estcentury
    @Estcentury 3 ปีที่แล้ว +1

    Questa serie è così "vera" e vicina alla realtà che la rende davvero inquietante

  • @tonysanfratello5786
    @tonysanfratello5786 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video come sempre, ma volevo sapere se farai il video reaction su Scream 5

  • @alessandrooliva3751
    @alessandrooliva3751 3 ปีที่แล้ว

    Grande analisi! Bellissima serie!

  • @emanuelerobertodecarli2035
    @emanuelerobertodecarli2035 3 ปีที่แล้ว +1

    Altro dettaglio è quello dei due cellulari nelle scene finali. Ne utilizza uno per chiamare la figlia quando è in metropolitana, mentre un altro differente quando sta per salire sull'aereo e chiama di nuovo per partecipare al gioco. Il secondo telefono lo ha "preso"/rubato dal tizio che vede in metropolitana a cui strappa dalle mani il biglietto

  • @chesterarfeil5734
    @chesterarfeil5734 3 ปีที่แล้ว

    Era da molto tempo che una serie non mi prendeva così tanto, e che anche dopo averla finita, molti erano gli interrogativi e i dettagli d scovare. Aspetto la seconda stagione o come hai detto anche degli Spinoff di altre nazioni se mai avranno l'idea di farle.

  • @adrianopanella7959
    @adrianopanella7959 3 ปีที่แล้ว

    Questa serie mi ha sorpreso. È stata davvero interessante e i personaggi nel giro di poche puntate riescono a prenderti.

  • @TheXemion
    @TheXemion 3 ปีที่แล้ว

    Un dettaglio che ho notato è la somiglianza tra la scena del frontman con il fratello e Darth Vader con Luke (il buono pronto a gettarsi, il cattivo che si rivela parente....sempre il cattivo che dice "vieni con me", è star wars, ci mancava che l'agente si buttasse sul serio giù dal dirupo)

  • @andreacuzzucoli9040
    @andreacuzzucoli9040 3 ปีที่แล้ว +1

    Non so se qualcuno già lo ha detto... Un dettaglio interessante per fare capire quanto sia privilegiato il vecchio è sempre nel gioco del tiro alla fune. È l'unico gioco in cui chi non viene scelto, supera il gioco senza doverlo fare. Questo secondo me perchè essendo un gioco in cui servivano persone in forza, il vecchio aveva un alto tasso di possibilità di non essere scelto

  • @hokutoshinken2405
    @hokutoshinken2405 3 ปีที่แล้ว +1

    I simboli delle maschere compongono le linee di confine dello squid game

  • @PinkKandy
    @PinkKandy 3 ปีที่แล้ว +1

    La mia lettura in breve della serie:
    - Il denaro acceca e viene venerato: i partecipanti venerano il salvadanaio illuminato, loro hanno la soluzione dietro i letti ma non la vedono
    - Il capitalismo è un'illusione: poco importa se ti viene detto che puoi scegliere e votare, mettila come vuoi ma ti faranno fare tutto quello che vogliono e comunque
    - Il capitalismo salva i potenti: il vecchio 001 illude gli altri di essere un loro pari, ma la sua condizione di ricco e privilegiato lo salverà sempre e comunque, tranne che dalla morte
    - Il protagonista è l'unico più comunista di me: anche se è pieno di soldi, schifa il denaro come mezzo per comprare la felicità non toccandolo per un anno, divide i soldi con la madre del suo amico e pensa a salvare l'unico Nord Coreano rimasto vivo nella serie (il fratellino)
    - Il protagonista si tinge i capelli di rosso: di fatto si ribella al sistema e da bravo neo comunista/socialista usa (userà) la sua ricchezza per corcare di legnate i capitalisti che lo hanno rinchiuso, fatto patire e illuso di una ricchezza che, alla fine non gli ha dato nemmeno la gioia di rivedere sua figlia e farle un misero regalo che le promette da sempre
    Che dici, ci sta?
    O devo iniziare ad avere dubbi su quello che c'è dentro le tisane che mi bevo la notte?

  • @oscardabagno5771
    @oscardabagno5771 3 ปีที่แล้ว +12

    Quella della scelta delle buste mi sembra forzata: ci sono 456 concorrenti e quante guardie? Una 50ina? Quindi guarda caso solo 50 hanno scelto la busta rossa? Qualcosa non torna, i numeri sono troppo a favore di quella blu (statisticamente),
    E inoltre dobbiamo pensare che se veramente funzionasse così il reclutamento delle guardie perderebbero un’ipotetica sottotrama della seconda stagione... Secondo me c’è qualcosa in più da dire sul modo di scegliere le guardie.

    • @dantesacripanti2352
      @dantesacripanti2352 3 ปีที่แล้ว

      È un dato di fatto che il colore rosso sia il colore che l'essere umano nota di più rispetto agli altri (motivo per cui il cartello dello stop è di colore rosso, il logo della cocacola è rosso ecc.) l'unico modo per spiegarlo sarebbe questo, se proprio vogliamo trovare una spiegazione. Poi si sta sempre parlando di una teoria di una serie tv.

    • @andreadenittis_soundtrack
      @andreadenittis_soundtrack 3 ปีที่แล้ว +2

      Potrebbero non continuare una volta che qualcuno sceglie il rosso. Lasciargli la prima volta i soldi e andarsene.

    • @giovyg785
      @giovyg785 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma a questo punto l'altra busta doveva essere verde, come il colore della tuta dei concorrenti. E in più, si, statisticamente non è possibile che così tanti scelgono la busta blu rispetto a quelli che la scelgono rossa 🤔🤔

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  3 ปีที่แล้ว +3

      @@giovyg785 ma noi non sappiamo a quanti abbiano proposto il gioco

    • @jessicam9475
      @jessicam9475 3 ปีที่แล้ว +2

      Noi non vediamo tutte le guardie, ci sono anche quelle in cucina ad esempio e se si pensa che i prigionieri arrivano tutti in macchine diverse o al massimo 2 in ogni macchina e poi si occupano di vestire i concorrenti... è molto probabile che le guardie siano molte di più di quelle che ci fanno vedere

  • @eugenipe
    @eugenipe 3 ปีที่แล้ว +14

    Però nel gioco del ponte di vetro è stata la fortuna a fargli prendere l'ultimo numero,il vecchio era già fuori dal gioco non vedo come avrebbe potuto aiutarlo a vincere

    • @Sidera729
      @Sidera729 3 ปีที่แล้ว +3

      Si è molto tirata come tesi, ma la biglia che gli ha lasciato indirettamente l'ha aiutato.

    • @MarioSiragusa26
      @MarioSiragusa26 3 ปีที่แล้ว +3

      @@Sidera729 ma alla fine la biglia non è servita a niente perché hanno provato il suono per una lastra ma ne serviva un'altra per l'altra lastra

    • @eugenipe
      @eugenipe 3 ปีที่แล้ว +1

      @@MarioSiragusa26 esatto
      Bisogna cercare altro....nel gioco del ponte è stato solo molto fortunato

  • @marcogulli7327
    @marcogulli7327 3 ปีที่แล้ว

    Victor non so se ti sei accorto ma il vecchio è il monaco buddista di Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera, film del 2003 di Kim ki duk, pellicola peraltro mooolto valida che sicuramente conosci. Averlo rivisto invecchiato mi ha fatto venire voglia di recuperare quel film

  • @idadiciancia9179
    @idadiciancia9179 3 ปีที่แล้ว +38

    Tutti notano somiglianze con Saw, ma solo io ci vedo anche un po' di Hostel? Ricchi annoiati che pagano per intrattenimento sadico? Sono troppo vecchio?

    • @Trish_in_Christ
      @Trish_in_Christ 3 ปีที่แล้ว +4

      No, no… Ho notato anch’io riferimenti a Hostel.

    • @Michele-fq7si
      @Michele-fq7si 3 ปีที่แล้ว

      Beh sì, alla fine i poveri si pentono di non essere ricchi, mentre i ricchi si pentono di non essere poveri, in quanto non hanno più nessuno scopo nella vita e si annoiano. O perlomeno io la penso così, è questa la mia interpretazione 😅

  • @classeprimap4084
    @classeprimap4084 3 ปีที่แล้ว

    La differenza fra questo video e gli altri che si trovano in rete è che qui abbiamo una tua opinione personale e un’analisi. Gran bel video👍🏻

  • @alexcanali6107
    @alexcanali6107 3 ปีที่แล้ว +1

    Tra l’altro tra le chicche che ti potevano far capire che il vecchio era dietro a tutto, nel gioco del tiro alla fune, sono tutti legati alla fune da dei lucchetti, tutti tranne il vecchio, quindi in caso di sconfitta lui poteva lasciare la corda e si poteva salvare. Si vede quando fanno una carrellata del gruppo sfinito per terra.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  3 ปีที่แล้ว

      Sì, però come l'avrebbero giustificato?

  • @pino1864
    @pino1864 3 ปีที่แล้ว

    500 minuti di applausi 👏 👏 👏 👏

  • @fable80
    @fable80 3 ปีที่แล้ว +1

    a un certo punto il vecchio trova pure il modo di scambiare con lui la felpa e gli cede la sua con il numero 001

  • @Vamkore
    @Vamkore 3 ปีที่แล้ว +1

    Like d'obbligo tutte le volte che apro un tuo video

  • @fabiosan1985
    @fabiosan1985 3 ปีที่แล้ว

    Vic,riguardo il Frontman...Non ricordo se lo avevi detto tu nella tua recensione o lo avevo sentito in un video di un altro canale,ma comunque nella parte della puntata in cui il poliziotto entra di nascosto negli archivi e controlla le varie cartelle coi vari documenti riguardanti i concorrenti in cerca di informazioni sul fratello scomparso,quando trova i documenti riguardanti il fratello ci sono alcune voci e dettagli con alcune info riguardanti proprio quel personaggio che non sono stati tradotti coi sottotitoli in italiano,ma che su alcuni forum sono stati rivelati,e tra questi c'è anche quello che il suddetto fratello scomparso fosse stato indagato per corruzione...E a questo punto mi sorge una teoria: e se questa accusa di corruzione lo avesse portato a perdere tutto (lavoro,soldi,reputazione ecc) e finire quindi al verde,esattamente come tutti gli altri giocatori,e da disperato pure lui è stato adescato dall'organizzazione degli squid game e abbia deciso di partecipare,ma dopo aver vinto,schifato e scioccato da quello che aveva visto e subìto,abbia deciso di diventare il frontman per potersi infiltrare segretamente nell'organizzazione in modo da raccogliere più informazioni possibili su chi c'era dietro per poter poi portare tutte le prove alla polizia per far fermare tutto e arrestare i colpevoli e avere così la sua redenzione?Sarebbe anche una buona spiegazione del perchè sia abbastanza palese che nell'ultima puntata non ha ucciso il fratello (è palese che gli ha sparato a una spalla e che lui si sia salvato,dato che non hanno fatto vedere esplicitamente il cadavere,esattamente come per il vecchietto al gioco delle biglie)... 🤔

  • @lucadelduca1836
    @lucadelduca1836 3 ปีที่แล้ว

    Ho appena finito di vedere la serie.. Tornatemi 10 ore della mia vita

  • @mirc878
    @mirc878 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Vic, ottimo video come sempre , una cosa che ho trovato interessante nella serie oltre quelle che hai elencato è che il secondo episodio rivela in anticipo come moriranno i personaggi principali

  • @bobthesnake69
    @bobthesnake69 3 ปีที่แล้ว

    Non conosco questa serie ma visto il tuo video ora la guarderò

  • @lucaferri7626
    @lucaferri7626 3 ปีที่แล้ว +7

    Confermato mephisto in squid game

  • @quellogiallo
    @quellogiallo 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho guardato qualche video che come te spiegava alcuni punti della seria ma c'è una cosa che non capisco della quale non ho sentito parlare nessuno. Quando il poliziotto va a cercare il fratello la casa è più che altro un buco e la proprietaria chiede anche i soldi dell'affitto non pagato come se anche lui fosse uno spiantato. Era stato il vincitore 5 anni prima, ora è il frontman, e non aveva i soldi per una singola nella periferia di Seul?

    • @elpocholocoLavezzi1
      @elpocholocoLavezzi1 3 ปีที่แล้ว

      @@bondrewd5935 ho rivisto la puntata numero 2. Il fratello del Frontman, cioè il poliziotto di cui non ricordo il nome, parla con la madre a telefono e dice che suo fratello è scomparso da pochi giorni... questo significa che il frontman per prepararsi a questa edizione del 2020 debba sparire per un paio di giorni, quindi vuol dire che il Frontman pochi giorni prima era lì a Seoul in quel monolocale (che tra l'altro non paga nemmeno)

  • @wood1898
    @wood1898 3 ปีที่แล้ว

    Un altro dettaglio è quello dei giocatori che non sono rientrati dopo il primo gioco.
    Frontman dice alla guardia di tenere d'occhio quelli che non sono tornati.

  • @lifeisnice23
    @lifeisnice23 3 ปีที่แล้ว

    Gihon è il prescelto fin dall'inizio, ricordiamo anche la scena in cui dopo la prima uscita dal gioco il vecchio lo incontra "casualmente" in quel chiosco e trascorrono la serata insieme ubriacandosi!

  • @marcodibenedetto9900
    @marcodibenedetto9900 3 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda la teoria dei colori, mi sembra di ricordare abbastanza vivamente che a un certo punto Gi-hun usi anche il quadrato rosso in uno dei tentativi mostrati. Avrebbe senso, visto che a chiunque verrebbe in mente che potrebbe esserci qualche trucco a un certo punto.

  • @Akountina
    @Akountina 3 ปีที่แล้ว

    Un dettaglio che credo sia sfuggito a non poche persone é che poco prima del gioco delle biglie il vecchio da la propria felpa, con il numero 001 al protagonista, dicendogli che non poteva giocare senza una felpa.

  • @mirkocalaresu1996
    @mirkocalaresu1996 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima serie tv e ottima analisi 👏

  • @tunch90
    @tunch90 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma vi immaginate il tizio che recluta con le buste prendere a schiaffi il mafioso?

  • @RoseLily91
    @RoseLily91 3 ปีที่แล้ว +1

    Davvero tutto molto interessante, se ne potrebbe parlare per ore. Per quanto riguarda il numero della vincita di Gi Hun, non si tratta di un caso. All'inizio del gioco è spiegato che ogni vita persa avrebbe aggiunto un milione di won al "salvadanaio", quindi nei fatti, essendoci 456 giocatori, la cifra massima non poteva che essere quella. È interessante però che siano numeri progressivi e mi domando se il 4 rimandi in qualche modo anche alla tetrafobia sud-coreana, la pronuncia di "4" infatti è omofona a quella di "morte" (사- sa)

  • @daemon97__9
    @daemon97__9 3 ปีที่แล้ว +7

    In realtà il vecchio viene evidenziato ma meno degli altri

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  3 ปีที่แล้ว

      Controllando a me non pare però

    • @daemon97__9
      @daemon97__9 3 ปีที่แล้ว

      @@victorlaszlo88 o sono io che ho flashato e sono impazzito oppure è solo un effetto ottico causato dai personaggi evidenziati vicino a lui.

  • @davidedelpapa9745
    @davidedelpapa9745 3 ปีที่แล้ว

    La scena della promo è scritta e recitata così male che non riesci a toglierle gli occhi di dosso.

  • @7Nevermore9
    @7Nevermore9 3 ปีที่แล้ว

    Bell’analisi

  • @mattia_rimoldi
    @mattia_rimoldi 3 ปีที่แล้ว +1

    Il fatto che la cifra che vince nel gioco abbia 456 come prime tre cifre è semplicemente dato dal fatto che il montepremi era dato dal numero di giocatori moltiplicato per 100 milioni di won.
    L'easter egg è dato dalla cifra che gi-hon vince scommettendo sui cavalli nella prima puntata

  • @alessioale1505
    @alessioale1505 ปีที่แล้ว

    A me lo scontro finale ha ricordato vagamente Neo vs Smith in Matrix Revolutions

  • @tancreditilocca5274
    @tancreditilocca5274 3 ปีที่แล้ว

    Il vecchio è anche quello che lo convince a rientrare dopo aver abbandonato la prima volta, facendosi trovare in sostanza sotto casa sua.

  • @maurofusco1708
    @maurofusco1708 3 ปีที่แล้ว +1

    Non concepirò mai la scena del bigliettino di suggerimento del gioco per il dottore all'interno del uovo sodo

    • @Gamer2Key
      @Gamer2Key 3 ปีที่แล้ว

      Dio....non ci avevo pensato...