Misurare una corrente con Arduino a ACS712 -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • In questo video spiego come misurare delle correnti con Arduino. SI può usare una resistenza di shunt oppure un sensore di hall tipo il modello ACS712. (amzn.to/2K8DyS3)
    Sorgenti e schemi:
    github.com/zma...
    Indice dei video:
    www.zeppelinmak...
    Puoi scaricare gratuitamente i miei libri:
    "Il manuale di Arduino - gumroad.com/l/...
    "Il cookbook di Arduino": gumroad.com/l/...
    Altre informazioni e libri sul mio sito: www.zeppelinmaker.it

ความคิดเห็น • 40

  • @nandoivrea5778
    @nandoivrea5778 6 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, ti faccio i complimenti per questi video, sarebbe molto interessante un video sulle misure in corrente alternata

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  6 ปีที่แล้ว +1

      Ne ho fatto uno sulla misura della corrente con sensore di Hall. Non è specifico ma molto vicino.

  • @cosumeci
    @cosumeci 3 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno Paolo, grazie per questo lavoro minuzioso e a 360° che stai svolgendo. Volevo chiederti se amplierai la serie sull' integrazione della misura della corrente tramite arduino e suo collegamento in lan per la memorizzazione dei dati su un server e alert via email. Per realizzare un vero cotrollo di consumi. Grazie

  • @fabio1981vitiello
    @fabio1981vitiello 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Paolo, implementando questo amperometro è possibile costruire un rosmetro ?

  • @lucasalvatore28
    @lucasalvatore28 3 ปีที่แล้ว

    che succede se si supera la corrente massima del sensore?? in uscita sempre +5v rimangono?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  3 ปีที่แล้ว +1

      credo che la lettura vada a fondo scala e se la corrente supera un certo valore, bruci il sensore

    • @lucasalvatore28
      @lucasalvatore28 3 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker grazie Paolo

  • @piladex
    @piladex 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il video. Ho provato a realizzare una soluzione con lm358 che amplifica il segnale di circa 10 volte prelevando la debolissima tensione da una resistenza di shunt da 0.01ohm. Il problema è che sotto ad un certo carico l' lm358 non mi amplifica nulla. Credo che il problema sia nella compensazione dell' offset dell'operazionale e nei minimi voltaggi che può amplificare. Secondo te ci sono soluzioni per migliorare le prestazioni dell'lm358? ho sentito dire di mettere resistenze in serie al piedino + ......o a modificare la rete di retroreazione....
    Tu che suggeriresti?

  • @paolopantegana9085
    @paolopantegana9085 5 ปีที่แล้ว

    buonasera sig Paolo potrebbe collegare un display oled per visualizzare il valore della corrente?complimenti e grazie per tutti i bei video gratuiti che ci mette disposizione.

  • @LucaDiano
    @LucaDiano 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per questa serie.
    Secondo te posso misurare con questo chip la corrente assorbita da un motorino servo, di quelli che escono nei kit ? Grazie ancora

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  4 ปีที่แล้ว +1

      forse serve un sensore con portata minore o una resistenza di shunt. C'è un secondo video se non sbaglio...

  • @francescocornacchia7569
    @francescocornacchia7569 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera Paolo. Ho utilizzato due sensori ACS712 per un progetto, solo che la lettura contemporanea dei due valori analogici da parte dell'adc di Arduino non è stabile. Ho provato anche ad inserire un filtro RC (R in serie e C in parallelo verso massa), ma il risultato non cambia.

  • @albertomora4462
    @albertomora4462 5 ปีที่แล้ว +1

    Gentile Paolo, hai in mente qualche sensore simile all’ACS712 ma che misura correnti più piccole (nell’ordine di grandezza dei mA)?
    Ancora complimenti per la serie!

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +1

      Qualcosa basato su chip tipo PGA281o INA219

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua 3 ปีที่แล้ว

    Grazie tante del video molto esplicativo.
    Vorrei chiedere una cosa... posso misurare anche corrente AC ?
    Vorrei misurare il consumo in Watt, di una PDC (consuma fino a 4 kW) e non so cosa usare
    La pinza amperometrica non mi piace molto.
    Grazie ancora

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  3 ปีที่แล้ว +1

      con questo, si!

    • @MrDenisJoshua
      @MrDenisJoshua 3 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker Si grazie... ho notato che ci sono dei ACS712 che vanno anche a 30 Amp.

  • @marconicolini5926
    @marconicolini5926 2 ปีที่แล้ว

    sono incappato in questo video molto interessante, sto cercando qualcosa del genere ma dai commenti non ho capito: posso utilizzare corrente alternata per alimentare dei carichi ? vorrei realizzare un progetto dove a seconda del consumo della mia casa abilito delle uscita in arduino

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  2 ปีที่แล้ว

      ciao, si. se non sbaglio c'è anche un video dell'energy meter th-cam.com/video/C13leTnyARo/w-d-xo.html

  • @cicciosonyalfa
    @cicciosonyalfa 4 ปีที่แล้ว +6

    Secondo me c'è qualcosa che non quadra nel ragionamento. Quello che ottieni dalla formula corrente=tensione -2500 è una tensione non una corrente perchè hai semplicemente sottratto due tensioni. Per trasformarla in corrente devi dividere per 0.1 dove 0.1=100 mV . Guardando il datasheet del ACS712 20Amper, si vede che per ogni amper restituisce 100mV, per il 5A è 185mV e per il 30A è 66mV.
    Ho fatto una prova pratica col modulo da 20A. E' come ho detto sopra, bisogna dividere ma non per 0.1 come dice il datasheet, ma per 0.2, chissà perchè. Ho notato un'altra cosa, anche se questo sensore è adatto sia per la corrente continua che alternata, misura solo quella continua. Però è strana sta cosa, dato che a vuoto dà circa 2.5V, quindi si presuppone che misuri una corrente anche negativa, quindi alternata, devo informarmi meglio.

    • @alessandroprisco3450
      @alessandroprisco3450 3 ปีที่แล้ว

      Riguardo la misura della corrente alternata è una questione di frequenza di campionamento(dato che stiamo parlando di corrente sinusoidale a 50Hz) bisogna evitare nello sketch delay rallentino il campionamento dell'onda.

  • @giuseppecalasci3716
    @giuseppecalasci3716 5 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno, i tuoi video li trovo interessantissimi.
    con questo schecht posso misurare correnti negative ?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +1

      Credo di si! Il chip dovrebbe fornire una lettura con segno meno

  • @giuseppedevito3926
    @giuseppedevito3926 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Paolo, grazie per i tuoi video, mi stanno insegnando veramente tanto e, soprattutto io che pratico l'informatica ma non l'elettrico/elettronico, ti sono veramente debitore. Ho un dubbio che volevo sottoporti e mi scuso in anticipo se scrivo fesserie. Quando assegni alla corrente il valore tensione - 2500 ottieni sempre una tensione; quindi niente a che fare con la corrente. Ho trovato sul datasheet una grandezza denominata Sensitivity (uguale a 0.185 V/A per i sensori ACS 712 fino a 5A e 0.100 V/A per i sensori fino a 20 A). La formula corretta dovrebbe quindi essere corrente = (tensione - corrente) / 0.185 (o 0.1 per chi ha i sensori 20 A). Empiricamente ho anche notato che lo zero non è sui 2500 ma è leggermente spostato (per me va a 2510). Aspetto tue e grazie ancora.

    • @fervabry
      @fervabry 4 ปีที่แล้ว +1

      infatti hai perfettamente ragione... fatto come nel video ha semplicemente misurato la tensione ma non ha effettuato la scalatura per la corrente. Per quanto riguarda lo zero spostato, si può realizzare una routine di calibrazione che legge la corrente a riposo e memorizza l'offset in eeprom in modo sa sottrarlo o sommarlo alla misura effettuata.
      Ciao

  • @giuseppecalasci3716
    @giuseppecalasci3716 5 ปีที่แล้ว

    sto provando , senza carico , ma la lettura e molto variabile , cosa mi consigli ?
    grazie e buona domenica

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว

      perché senza carico? probabilmente è per quello... se no cosa misuri?

  • @cicciosonyalfa
    @cicciosonyalfa 4 ปีที่แล้ว

    Non ho capito se si può utilizzare anche con corrente alternata, tipo per misurare motori a 230V

  • @PaD656
    @PaD656 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, credo che sull'argomento sia necessario fare qualche riflessione dettata sicuramente dalla mia ignoranza ma mettendoci nei panni di molti neofiti che seguono il canale, immagino quali siano le loro difficoltà. Vengo al punto, utilizzando ben tre acs 712 (5, 20 e 30 Amp) si hanno ovviamente misure diverse ma nessuna di queste che rappresenti un valore preciso come quello misurato con uno strumento di misurazione digitale. Nel mio caso uso un UNI-T 139C. Faccio un esempio: alimentazione erogata ad un carico resistivo di 12v con una corrente di 41 mA, viene misurata dallìACS-712 da 5A pari a un valore variabile da 66 a 76 mA. Analogamente con sensore da 20A risulta circa 47mA. Poichè l'uso di tali sensori è fondamentalmente orientato alla realizzazione di un apparato di visualizzazione, tipicamente un voltmetro/amperometro per un alimentatore, mi chiedo se non sia il caso di affrontare questo argomento con un approfondimentimento tale da consentirne un reale uso pratico. Grazie per l'attenzione.

  • @riccardoavanzi4194
    @riccardoavanzi4194 3 ปีที่แล้ว

    Salve, avrei bisogno di rilevare il passaggio di corrente senza dover misurare il valore. La corrente massima dovrebbe variare fino ad un max di 25A circa, con un sistema del genere è possibile?
    Grazie

  • @simonesquicciarini2429
    @simonesquicciarini2429 2 ปีที่แล้ว

    ho usato arduino come amperometro usando altri componenti che mi hanno dato risultati soddisfacenti: ho fatto passare il conduttore in cui passa la corrente che misuro dentro una bobina, ho collegato gli estremi della bobina a una resistenza (che posso regolare in base alla corrente che misuro, sempre minore di 1 A nel mio caso), ho collegato un estremo della resistenza al pin e l'altro al ground.... è un segnale pulsato (vedo solo la semionda positiva), ma per quello che mi serve va bene uguale.. mi piacerebbe mostrare il risultato... è semplice e funzionale, mi sembra che abbia una buona risoluzione

  • @lordisma
    @lordisma 5 ปีที่แล้ว

    Ciao!scusa la pignoleria ma il calcolo dei watt è I x V, la corrente non va elevata a potenza!occhio con le formule (e te lo dice uno che è un asino totale....)comunque grazie x il video!

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +3

      P = VI ma se usi la legge di ohm e per carichi resistivi puoi scrivere: V = IR e sostituendo nella formula della potenza hai: P = IR x I e quindi P = RxI^2

  • @lutherblisset372
    @lutherblisset372 3 ปีที่แล้ว

    se non ho fatto male i calcoli la versione da 20 ampere ha un uscita di 100mv per ogni ampere, la risoluzione di arduino sarà troppo bassa......nell'ordine dei 400 bit alla massima portata e per misurare un ampere si portrà contare al massimo su 20 bit, servirà comunque un operazionale....

  • @xilioxilione1478
    @xilioxilione1478 4 ปีที่แล้ว

    😁👍

  • @giuseppecalasci3716
    @giuseppecalasci3716 5 ปีที่แล้ว

    non ho capito da cosa ricavi il valore 4.88
    grazie

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  5 ปีที่แล้ว +2

      arduino misura al max 5v in analogico e lo converte in un numero da 0 a 1023, quindi ogni step è pari a 5/1024 e cioè 4.88mV

    • @giuseppecalasci3716
      @giuseppecalasci3716 5 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker quindi mi conviene misurare la tensione alluscita acs , io ho ad esempio 2,349 ?

  • @AntonioVasco68
    @AntonioVasco68 4 ปีที่แล้ว

    eeee..... non hai fatto vedere il funzionamento ... l'applicazione pratica.. sigh...