"Ricordati del sabato". Che cosa significa il terzo comandamento?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 42

  • @antonioursini2617
    @antonioursini2617 5 ปีที่แล้ว +4

    Grazie davvero prof, questo video mi è di conforto. Contemplare per comprendere il tutto, gioire di ciò hai e di ciò che fai, aspettare che germogli o cresca la propria spiritualità.
    Il mio cruccio rimane il mio ruolo o il ruolo che ognuno di noi ha, se ciò che faccio è ciò che devo. Se non ami non sei nulla e a volte non basta l'amore se non lo convogli verso il prossimo che non siano solo i vicini più prossimi.

  • @simonedepieri2999
    @simonedepieri2999 5 ปีที่แล้ว +3

    Che dire? Forse la cosa più giusta da dire è proprio: Bella prof! Il riposo deve essere in qualche modo una ricerca, una unione in più con il Nostro Creatore, un fermarsi dal tram tram quotidiano per rendersi conto che c'è un di più, ed è proprio quel "di più" che l'anima nostra ricerca continuamente, tante volte senza riconoscere che lo abbiamo sempre a portata di mano. Molti tentano appunto di evadere (come hai detto tu), il problema è che spesso e volentieri ci si butta sulla mondanità (quindi a feste, viaggi, amicizie, e molto altro) scordando sempre le parole di Gesù a Marta:"di una cosa sola c'è bisogno" e quella cosa è sempre là che ci aspetta finché siamo disposti a fare il primo passo:"cercare una vera relazione con Dio, cercare ristoro alla fonte d'acqua pura che disseta le nostre anime (la Sua Parola) "... Guardare a Lui, al suo creato, alla nostra vita e benedire tutto, e guardare il mondo con l'occhio della misericordia (anche noi stessi, che tante volte siamo tentati di abbatterci a causa dei nostri tanti peccati e problemi), pensando che infondo, pur con i suoi alti e bassi, la vita è perfetta (e se proprio proprio qui dobbiamo un pochettino patire, di là sarà certamente un vero e proprio paradiso che durerà in eterno).

  • @giovannivivalda6970
    @giovannivivalda6970 3 ปีที่แล้ว +3

    Gli schiavi non possono riposare perchè sono schiavi del peccato: in Yahshua siamo nella pace.
    Santificare le feste ci è stato insegnato, ma la Bibbia dichiara di santificare il sabato, il giorno di DIO e non la domenica come hanno voluto i Romani per unirlo al culto del loro dio: Mitra.

  • @namets
    @namets 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, questo video ha confermato ciò che vivo ogni giorno! 😃👍

  • @latuacoscienza
    @latuacoscienza 5 ปีที่แล้ว +5

    Gli antici romani consideravano _l'otium_ come un'attività complementare al _nec-otium._
    Dedicare del tempo alla lettura , ad un hobby , dava il senso della diversità tra noi e il resto del mondo animale.
    Adesso , invece, i cinesi hanno sovvertito ogni ragione umana a favore del guadagno., facendoci tornare alla mente proprio l'antica Roma , nella quale , per ogni romano "ozioso", c'era uno schiavo che lavorava.
    É facile per il papa "pontificare" sul giusto riposo. Il clero non ha figli da crescere , né mutui per una casa da pagare e ai cinesi non interessa né santificare le domeniche , né la Pasqua , né il Natale! A loro interessa solo aumentare di numero per ingraziarsi il dio danaro, ossequiando inconsapevolmente la pericolosità del primo comandamento biblico...
    Chi ha voluto che il mondo si aprisse alla loro religione, ha fatto in modo che tutti diventassimo schiavi dello stesso dio a causa di una concorrenza sleale e sanguinosa.
    Altro che comando del riposo! Il papa pontifica e il mondo di "Satana" va avanti. Inesorabilmente!

    • @latuacoscienza
      @latuacoscienza 5 ปีที่แล้ว +1

      @@angeloanonimo7337
      Lei non ha capito il mio parallelo.
      Sto dicendo che la specie umana conquista il suo tempo attraverso la schiavitù di molti.
      Rispetto all'antica Roma , la nostra civiltà sta messa peggio in quanto, mentre i romani potevano
      dedicarsi all'otium , la globalizzazione economica ha messo tutti gli uomini del pianeta nello stesso recinto con una religione e un dio.
      La religione delle formiche, il cui scopo é la tautologia di se stessa.

    • @latuacoscienza
      @latuacoscienza 5 ปีที่แล้ว

      @@angeloanonimo7337
      Lei vive di essenziale?
      Non credo proprio! Lei per rispondermi usa uno smartphone collegato ad internet , ricaricato da una presa di corrente elettrica , per il consumo della quale paga una bolletta.
      L'essenziale non é questo!

  • @bettythea2997
    @bettythea2997 5 ปีที่แล้ว +3

    Non solo bella prof, ma è grande!

  • @pierluigiluisetti7602
    @pierluigiluisetti7602 ปีที่แล้ว +1

    Premetto che capire la mente cattolica e le sue dottrine ritenute indefettibili dal Magistero è un'impresa molto difficile per chiunque (grandi e piccoli) se non si conoscono a fondo le profezie escatologiche dell'apostolo Giovanni (Apc. 18) e del profeta Daniele (Dan. 7,25). Mi spiego cosa intendo dire con ciò: su questa terra non ci può essere pace e giustizia senza il rispetto della legge civile, lo sanno tutti. Purtroppo, la cristianità cattolica ha passato secoli a presentare la Legge di Dio contraffatta dall’attentato contro i 10 comandamenti (il 2° che vieta l'adorazione delle statue e immagini è stato abolito (è sparito) e il 4° che rimanda al Sabato biblico della creazione è stato gravemente alterato con 3° Ricordati di santificare le feste. Quali feste, quante, come e perché non lo dice, lo tace assolutamente. Vergogna! Per fare tornare i conti dei comandamenti manipolati, mancando il secondo, il 10° è stato diviso in due comandamenti, cioè 9° Non desiderare la donna d'altri e 10° Non desiderare la roba d'altri. All'origine questi ultimi due formano un solo e unico comandamento (Cfr. Esodo 20,1-17). Non Mosè li ha scritti, ma Dio stesso con il suo dito. E il protestantesimo si è pure apostatato affermando che la Legge di Dio è stata abolita alla croce e sostituita dalla sola grazia. Si vergogni pure il protestantesimo! OPERIBUS CREDITE ET NON VERBIS.

  • @susannamaccarini295
    @susannamaccarini295 5 ปีที่แล้ว +2

    Dio non e' un concetto, va vissuto .con il cuore..tramite i grandi insegnamenti allora riconciliamoci amiamoci il mondo ha bisogno.di questo amore."

  • @nikaf.3172
    @nikaf.3172 5 ปีที่แล้ว +3

    Una domanda al prof: perché la Chiesa si è dimenticata del settimo ANNO di riposo? Anche questo fa parte dei comandamenti di Dio, per non parlare del 50° anno di riposo, chiamato anche Giubileo. Conosco qualcuno che ha riscontrato grandi benefici applicandolo.

    • @lidaangulo2878
      @lidaangulo2878 5 ปีที่แล้ว

      Constantino lo cambio LO TROVI in il consiglio di NICEA no lo cambio GESÙ

  • @enacheolga4498
    @enacheolga4498 ปีที่แล้ว +2

    Papà dice chiaro Sabato, il giorno di riposo e Sabato....no Domenica nel Matteo 28/1 ce scritto che Sabato e il settimo giorno della settimana.....e dobbiamo riposare così come sta scritto nella bibbia.
    Leggete la Bibbia!

  • @cosenferr
    @cosenferr 4 ปีที่แล้ว +1

    Fare dei riferimenti all'imam bergoglio è davvero sconcertante,poi definirlo "padre" è un abominio.

  • @nessuno4104
    @nessuno4104 3 ปีที่แล้ว +1

    Shabbat non vuole dire riposare come l'uomo intende il riposo. Lo Shabbat cioe' il Riposo di Sabato e non di domenica, lo ha stabilito Elohim gia' nella Creazione, infatti troviamo scritto: Elohim COMPLETO' l'opera sua in sei giorni, e nel Settimo Giorno, il Sabato, si tiposo'. Inoltre il giorno di Sabato e' Stato Santificato e Benedetto, giorno diverso da tutti gli altri sei giorni. Il voler giustificare lo spostamento del giorno del Riposo dal Sabato alla domenica, dicendo che anche negli altri giorni si deve riposare non e' biblico. Cio' che il Creatore ha stabilito, l'uomo non puo' cambiare, altrimenti si pecca, un quanto si disobbedisce alla volonta' divina per applicare una decisione e quindi una volonta' umana. Altrimenti dovremmo disobbedire anche agli altri comandamenti, quindi uccidere, rubare, fornicare, fare statue e immagini da adorare e alle quali rendere un culto prostrandoci. Obbedire alla volontà divina e' santificazione e celebrare le feste stabilite da Elohim e' santificazione.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  3 ปีที่แล้ว +1

      Per i cristiani la vera festa è la Risurrezione di Cristo "il primo giorno dopo il Sabato". A meno che tu non escluda i Vangeli dalla Rivelazione.

    • @viorelbivol5439
      @viorelbivol5439 2 ปีที่แล้ว

      @@Bellaprof Confermi quello che lei presume attraverso la Bibbia. La chiesa cattolica è la Babilonia che verrà distrutta alla fine dei tempi. Inutile che oggi siete tolleranti con i cristiani biblici, perché avete perseguitato i gruppi che voi dichiarate eretici per aver voluto leggere la Bibbia nella loro lingua.

  • @riccardoforigo9172
    @riccardoforigo9172 2 ปีที่แล้ว

    Il riposo, quello vero, sta nell opera delle Sue Mani (creazione ),sta nell Opera delle Sue mani (paesaggio del cuore), sta nell Opera delle Sue Mani (Eucarestia)

  • @giovanniimprota4048
    @giovanniimprota4048 5 ปีที่แล้ว +3

    Nella Bibbia questo è il quarto comandamento non il terzo!
    Secondo errore Sabato significa giorno del Signore e non “fermarsi “
    Studiate meglio le sacre scritture “professori”!

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  5 ปีที่แล้ว +1

      +Giovanni Improta sul conto dei comandamenti, come sai, si seguono diverse tradizioni (visto che non sono numerati). La questione è ampiamente chiarita nel programma dal quale vengono gli estratti. Per quanto riguarda il significato di “sabato”, temo tu lo confonda con... la domenica.

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 5 ปีที่แล้ว +2

      @@BellaprofSe pur non numerati, i comandamenti appaiono in un ordine ben preciso. E quello che ci ordina di santificare il Sabato è in ordine il quarto. Purtroppo la dottrina cattolica ha arbitrariamente abolito il secondo comandamento che vieta l'uso di statue ed immagini. Di conseguenza il quarto dell'ordine è diventato erroneamente il terzo. (sdoppiando il nono per far quadrare i conti).
      Riguardo alla Domenica, non esiste una sola pagina della Bibbia (la sfido a indicarmela) che identifica tale giorno come giorno del Signore. Il Sabato è il solo ed unico giorno del Signore, consacrato e benedetto dall'Eterno.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  5 ปีที่แล้ว +1

      L'ordine non ne stabilisce il numero. È il criterio che ne stabilisce il numero. Ed il mio è quello della Chiesa Cattolica, l'unica secondo me che ha una vera autorità sull'argomento. Per quanto riguarda invece la questione del sabato e della domenica, si potrebbe dire la stessa cosa - cioè che tutto dipende dai tuoi presupposti. Perché, infatti, se sei ebreo e pratichi il giudaismo, per te non ci sarà mai giorno più sacro del sabato. Tuttavia c'è anche una cosa che si chiama Nuovo Testamento, che per i cristiani ha autorità definitiva sull'interpretazione dell'Antico. Tutto il nuovo testamento si basa sull'annuncio della Resurrezione di Gesù, avvenuta il PRIMO GIORNO DOPO IL SABATO e, da allora, considerata "dies dominica", cioè, letteralmente "giorno del signore". Su questo punto, perciò, abbiamo ben più che una pagina. Il fatto è che bisogna fare pace col fatto che la Bibbia si può interpretare in molti modi e che è mera illusione che la Bibbia si interpreti da sola.

    • @giovanniimprota8263
      @giovanniimprota8263 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Bellaprof Se partiamo dal presupposto che tutto quello che è scritto nella Bibba è interpretabile a nostro piacere, quali sono allora le fondamenta dell'autorità di Dio? Non è stata l'interpretazione di un ordine divino l'origine del primo peccato?
      Se Eva, invece di farsi raggirare dalle parole di Satana, avesse ubbidito in modo letterale a ciò che aveva detto il Signore, ovvero "questo frutto non lo devi mangiare!" , il male non sarebbe mai entrato in questo mondo e non ci sarebbe stato bisogno del sacrificio del figlio di Dio per portarci la redenzione.
      Se il Signore, nostro Dio, avesse voluto sostituire il giorno del Sabato con la Domenica, crede veramente che un messaggio così importante sarebbe stato affidato alle interpretazioni personali degli uomini? O piuttosto ci sarebbe stato, nel Nuovo Testamento, più di un testo che avrebbe detto in modo chiaro che da quel momento era la Domenica il giorno del riposo, così come nell'Antico Testamento è ripetuto più volte, e senza ambiguità, che il giorno scelto da Dio per il riposo è Sabato.
      Non c'è un solo testo nel Nuovo Testamento che affermi una cosa del genere perché un tale cambiamento è frutto dell'autorità umana che si contrappone a quella divina e cerca giustificazioni nelle interpretazioni strumentali dei testi biblici.
      E dove l'uomo non può "interpretare" la legge di Dio, ecco che la cancella. Il vero secondo comandamento dice "non farti scultura alcuna ne immagine alcuna, non servire queste cose e non inginocchiarti davanti ad esse"....

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  5 ปีที่แล้ว +2

      @@giovanniimprota8263 quando la Chiesa l'interpreta, non è l'uomo che la interpreta, ma lo Spirito Santo. L'autorità della Chiesa in materia di fede viene da Dio. Questo è il mio presupposto. Il tuo è che l'autorità della Scrittura venga dalla... Scrittura. Ma dalla Scrittura letta a modo tuo, perché non sempre una cosa c'è da dirla così esplicitamente come pretendi. Che giorno risorge Cristo? Quello è il giorno del Signore. Come lo vorresti chiamare? E quello è sempre stato per tutti i credenti in Cristo. Anche questo non ha importanza per te? Evidentemente no. Ma guardacaso, questa si chiama interpretazione. Solo che è davvero umana, davvero davvero. Perché non è fondata altro che su se stessa e la pretesa di essere vera. Non vedere questo, ahimè, è il presupposto anche di ogni discussione inutile.

  • @stefanoaluigi2136
    @stefanoaluigi2136 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo prof come sempre

  • @vittoriodilanno__6521
    @vittoriodilanno__6521 5 ปีที่แล้ว +1

    Prof Dov'è Dio nei momenti difficili
    Grazie prof se mi risponde

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Ovviamente la risposta non è ovvia. Ti dico la mia: lo trovo sempre inchiodato ad una croce.

  • @rosannaal2502
    @rosannaal2502 4 ปีที่แล้ว +1

    PERCHE' IL FIGLIO DELL'UOMO.E' SIGNORE DEL SABATO MATTEO 12,8

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 2 ปีที่แล้ว

    La parola di Sclavi e portiamo sepre avanti a tato le faqeture no deve un scavo di lavore por no ce lavore sei sclavo no si è si lavore e si fa e si ama po eser lavore produttive e dare une senso ai tempi per stare bene per se e per i altri

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 2 ปีที่แล้ว

    E si mete une testo oni cose ce si fa per viver

  • @giusytamburella1365
    @giusytamburella1365 3 ปีที่แล้ว +1

    Non è il terzo comandamento, ma il quarto.