☝SE QUESTO VIDEO TI È STATO UTILE , LASCIACI UN LIKE👍O UN COMMENTO ✍. QUESTO SEMPLICE GESTO CI PERMETTERÀ DI INVESTIRE MAGGIORI RISORSE PER ALTRI VIDEO! 📲 ISCRIVITI PER RIMANERE AGGIORNATO: th-cam.com/channels/aOHE9v2ICfvM5l6bh0nxaA.html?view_as=subscriber?sub_confirmation=1 📲 SEGUIMI SU INSTAGRAM: instagram.com/loveit_officialpage/
il 12 ho l'esame di recupero e vedendo questo video ho capito benissimo come funziona maschera fissa e variabile grazie davvero. Adesso devo cercare la CIDR e il routing statico.
Ottima base per chi inizia da zero. Concetti complessi spiegati in maniera semplice ed efficace. Bravo. Mi piacerebbe se continuassi con i video sulle reti informatiche.
domanda: quando nel subnetting a maschera fissa, spieghi come calcolare il numero di bit necessari per rappresentare le subnet, con la formula del log trovi 2 e ok, e poi come faccio a capire che devo prendere una /26 ? comunque ottimo video
Ciao Vincenzo e grazie mille per il feedback!! Una volta trovato il 2 per la parte network, di conseguenza ti restano 6 bit per la parte host (8-2=6). Quindi, per trovare la maschera, devi semplicemente fare 32-6, dove 32 è il numero totale di bit dell'indirizzo IP, e 6 sono i BIT da dedicare agli host! Alternativamente puoi fare 24+2=26, dove 24 è la maschera della rete principale, e 2 sono i BIT dedicati alla sottorete! Fammi sapere se è chiaro! Grazie!
Domanda: nella formula 2^(32-bit maschera)-2 il “-2” significa che non posso utilizzare il primo (indirizzo di rete) e l’ultimo (indirizzo di broadcast), giusto? Ma nel dimensionamento della subnet non devo considerare anche 1 gateway e quindi il “-2” non dovrebbe diventare “-3” ? Grazie e complimenti!
Ciao Stefano e grazie per il feedback! Corretto, il -2 è riferito a indirizzo di rete e indirizzo di broadcast e quella formula serve per trovare gli IP utilizzabili. Per il dimensionamento (IP disponibili per gli host della rete) è corretto quello che dici: va considerato anche il default gateway (quindi -3); personalmente in esercizi "border line" considererei sempre la subnet più grande spiegando la motivazione. Ad esempio, se mi viene richiesta una subnet di 30 host, basterebbero in teoria 5 bit ma non ci sarebbe spazio per il default gateway: in quel caso dedicherei 6 bit (/26) scrivendo la motivazione. In ambito didattico questo dipende molto da chi corregge, in ambito lavorativo/pratico invece va assolutamente presa la rete più grande per motivi di scalabilità (se usi una /27 e tra un mese devi aggiungere un host devi fare il subnetting da capo o prendere un'altra rete). Spero di essere stato chiaro! Grazie ancora!
@@LoveIT_youtube si certo! Non era per pignoleria, ma dato che sto studiando questi argomenti solo ora, volevo essere sicuro di aver capito! Che libri consigli per le reti? Grazie ancora per il tuo lavoro, sei bravissimo👍
☝SE QUESTO VIDEO TI È STATO UTILE , LASCIACI UN LIKE👍O UN COMMENTO ✍.
QUESTO SEMPLICE GESTO CI PERMETTERÀ DI INVESTIRE MAGGIORI RISORSE PER ALTRI VIDEO!
📲 ISCRIVITI PER RIMANERE AGGIORNATO: th-cam.com/channels/aOHE9v2ICfvM5l6bh0nxaA.html?view_as=subscriber?sub_confirmation=1
📲 SEGUIMI SU INSTAGRAM: instagram.com/loveit_officialpage/
il 12 ho l'esame di recupero e vedendo questo video ho capito benissimo come funziona maschera fissa e variabile grazie davvero. Adesso devo cercare la CIDR e il routing statico.
Sono felicissimo di essere stato utile!!! 💪🏻💪🏻
La CIDR se ti interessa sta anche in questo video, al minuto 3:33 :)
@@LoveIT_youtube si l ho vista ma vorrei un esercizio sulla pratica per capire meglio
Ottima base per chi inizia da zero. Concetti complessi spiegati in maniera semplice ed efficace. Bravo.
Mi piacerebbe se continuassi con i video sulle reti informatiche.
Grazie mille per il feedback!!
Sono felice sia chiara e utile soprattutto! 🤩
bellissimo video continua così ti stimo❤️
Grazie mille per il feedback!! 💪🏻🤩
Molto chiaro. Grazie
Grazie a te per il feedback!! 💪🏻💪🏻
domanda: quando nel subnetting a maschera fissa, spieghi come calcolare il numero di bit necessari per rappresentare le subnet, con la formula del log trovi 2 e ok, e poi come faccio a capire che devo prendere una /26 ?
comunque ottimo video
Ciao Vincenzo e grazie mille per il feedback!!
Una volta trovato il 2 per la parte network, di conseguenza ti restano 6 bit per la parte host (8-2=6).
Quindi, per trovare la maschera, devi semplicemente fare 32-6, dove 32 è il numero totale di bit dell'indirizzo IP, e 6 sono i BIT da dedicare agli host!
Alternativamente puoi fare 24+2=26, dove 24 è la maschera della rete principale, e 2 sono i BIT dedicati alla sottorete!
Fammi sapere se è chiaro!
Grazie!
Domanda: nella formula 2^(32-bit maschera)-2
il “-2” significa che non posso utilizzare il primo (indirizzo di rete) e l’ultimo (indirizzo di broadcast), giusto?
Ma nel dimensionamento della subnet non devo considerare anche 1 gateway e quindi il “-2” non dovrebbe diventare “-3” ?
Grazie e complimenti!
Ciao Stefano e grazie per il feedback!
Corretto, il -2 è riferito a indirizzo di rete e indirizzo di broadcast e quella formula serve per trovare gli IP utilizzabili.
Per il dimensionamento (IP disponibili per gli host della rete) è corretto quello che dici: va considerato anche il default gateway (quindi -3); personalmente in esercizi "border line" considererei sempre la subnet più grande spiegando la motivazione.
Ad esempio, se mi viene richiesta una subnet di 30 host, basterebbero in teoria 5 bit ma non ci sarebbe spazio per il default gateway: in quel caso dedicherei 6 bit (/26) scrivendo la motivazione. In ambito didattico questo dipende molto da chi corregge, in ambito lavorativo/pratico invece va assolutamente presa la rete più grande per motivi di scalabilità (se usi una /27 e tra un mese devi aggiungere un host devi fare il subnetting da capo o prendere un'altra rete).
Spero di essere stato chiaro!
Grazie ancora!
@@LoveIT_youtube si certo! Non era per pignoleria, ma dato che sto studiando questi argomenti solo ora, volevo essere sicuro di aver capito!
Che libri consigli per le reti?
Grazie ancora per il tuo lavoro, sei bravissimo👍
Grazie davvero per i feedback, apprezzo tantissimo!
Riguardo il libro, contattami su Instagram o via email ☺️
Grazie ancora!