Bello !!!! Questo è il tipo di "personal projects" che davvero meritano: è nato per una tua esigenza, non ha ambizioni di fare TUTTO ma di fare bene una singola cosa e quindi puoi gestirlo nei ritagli di tempo per davvero e soprattutto l'hai portato ad uno stato utilizzabile da chiunque ! Bravo !
Complimenti Riccardo! Gran bel progetto! Minimale, essenziale, ma molto curato nello stesso tempo. Segnarsi tutto quello che passa per la testa sarà ancora più stimolante, grazie.
I tuoi video non sono mai banali e i tuoi progetti sono sempre interessanti! (e ti invidio vorrei imparare anche io a fare queste cose ma niente non credo di essere bravo e non ci provo neanche) Ieri stavo recuperando i tuoi video che mi sono perso in questi mesi..causa trasferimento, iscritto al tuo patreon e comprato il samsung chromebook 4+ e ci mettero sicuramente linux. Grazie per tutti i video che fai.
@@RiccardoPalombo si, sarebbe davvero utile! Probabilmente le note sono un array e magari un semplice reduce può funzionare senza troppe pretese. In ogni caso, ottimo lavoro Riccardo!
Complimenti Ric! Seguo questo progettino da quando l’hai presentato a noi di Patreon, ed è davvero fantastico! Semplice, minimale ma molto efficace. SvelteKit permette davvero di fare piccoli gioiellini ❤
Finalmente una cosa semplice ma funzionale, sto ultimamente prendendo molti appunti, ed ero alla ricerca di un app che fosse appunto, semplice ed funzionale. Trovata! Grazie Mille Riccardo. ^^
Riccardo il sito è di un meraviglioso e di un semplice allo stesso tempo! Sostituirà blocco note immediatamente! Veramente complimenti. Sono un minimalista e una pagina di questo tipo, per prendere note in mezzo secondo senza mille-mila funzioni e fronzoli, semplicemente non c'era! Grazie di cuore ♥
C'è soltanto un piccolo bug che vorrei segnalarti. Seguono istruzioni per replicarlo: 1) Creo una nuova nota; 2) Inserisco titolo e testo della nota; 3) Scarico la nota (Download as a text) 4) Apro la nota dal file editor del mio computer (mac) Qui la nota NON ha il titolo che avevo inserito, ma soltanto il corpo (ovvero il titolo non viene salvato).
A dire il vero è anche troppo, perché inizialmente volevo lasciare il file scaricato senza estensione, puro testo. Ma è un compromesso che ci sta, secondo me.
Ciao Riccardo, bellissimo progetto, davvero! Un consiglio: scaricando la nota sarebbe comodo avere il # sul titolo, in stile markdown. Bellissimo il font e la dissolvenza mentre si inizia a scrivere è una vera chicca.
Mah non lo complicherei troppo, la semplicità è il suo punto forte secondo me. Consigliavo solo di differenziare il titolo, non andrei sul markdown puro.
Stavo venendo qui a scrivere lo stesso, sarebbe molto bello anche se si potesse salvare la nota in locale in .MD, lo userei sul telefono al posto di obsidian per prendere note al volo
Giusto due settimane fa sono partito alla ricerca di un sistema veloce ed intuitivo per raccogliere note al volo sul mio telefono. Soluzione trovata! Grande
Si forse ci vorrebbe un app dedicata per ios e android, ma a quel punto andrebbe a farsi fottere 😂 l'idea del "Programable Web APP" dove alla fine nasce e muore come web app. Ad ogni modo le web app su smartphone funzionano bene con l'android system web view integrato negli smartphone android per cui non mi preoccuperei. Certo se si facesse comunque l'app dedicata sarebbe ancora meglio, ma posso capire che poi ci sarebbe troppo sbatti con le politiche degli store ecc...
Complimenti Riccardo: una app di note così è una cosa di cui sentivo personalmente il bisogno, ma, essendo incompetente, non l'avrei mai saputa fare 😊. Davvero eccellente, anche la grafica, essenziale e pulita. 💪❤ Grazie !
Ciao Riccardo. Complimenti veramente figo. Un progetto personale veramente ben fatto.una cura maniacale dei dettagli importanti . Ci mettessero lo stesso impegno a fare bene le cose anche molte blasonate aziende, avremmo software molto più funzionale ed usabile. Bravo e grazie per averlo condiviso.
Ciao Riccardo, grazie mille, lo sto già utilizzando e lo trovo meraviglioso. Se posso, darei solo un consiglio: qualche secondo dopo aver smesso di scrivere ricompaiono in sovrimpressione tutte le icone che fanno riferimento al salvataggio della nota, alla sua cancellazione, etc. io onestamente toglierei questa cosa e lascerei al "movimento del mouse" la possibilità di ripristinarle. Dico così perché spesso mi è capitato di fermarmi semplicemente a riflettere su cosa scrivere e la loro ricomparsa spesso distoglieva la mia attenzione dal compito principale (poi magari è la mia soglia di attenzione ad essere molto bassa e agli altri utenti questa roba non è capitata 😅). Grazie davvero di nuovo e buon lavoro!
Ciao, sì, è una cosa che succede anche a me, quel tornare delle icone ti distrae. Ma ho pensato di lasciarlo per dare un certo senso di urgenza alla cosa; stai scrivendo una bozza, stai scrivendo di getto, non ti fermare a pensare, scrivi quel che passa. Forse potrei allungare un po' quel timer.
MeravigliosA! Veramente una grandissima idea che userò. Bella perché è fatta benissimo, elegante e senza funionalità inutili, solo quello che serve. Bella perché non ci sono cookie e robaccia di profilazione. Sperò potrai tenerla in piedi nel tempo
Wow, che idea geniale! Mi piace un sacco l'attenzione ai dettagli, come la tipografia curata e la modalità di scrittura che si focalizza completamente. Davvero utile avere le note salvate automaticamente e poterle importare ed esportare facilmente. Ci darò sicuramente un'occhiata, sembra proprio comodo da usare! Grande Riccardo
Riccardo, non so cosa dire. È l'app che stavo cercando. E ammiro tantissimo il tuo modo di approcciarti ai progetti e quello che riesci a tirarci fuori. Inizio subito ad usarla e testarla, poi magari scrivo una piccola recensione sul mio blog :) Da Mac, se si aggiunge alla dock come fosse un'app, si ha la visualizzazione a tutto schermo. L'effetto è spettacolare. Inoltre sarebbe possibile salvarle direttamente su computer senza fare "esporta"? Se cancelli la cache e ti dimentichi delle note, si rischia di cancellare tutto.
Se cancelli la cache stai cancellando file nel tuo computer, non altro ;) E se cancelli dei file poi... non esistono più. Non posso farti salvare un db fuori dalle directory del browser perché a quel punto non sarebbe un sito internet, ma un software a parte (chiamiamolo pure app, se vogliamo).
Ottima idea Riccardo! Nome geniale peraltro... Suggerirei, vista la possibilità di usarla su smartphone, di inserire il riconoscimento biometrico per tenere riservate le note. Già così - per me - batte Evernote 10 a 0, già solo per la privacy che dimostra di dare!
Molto carina davvero: intuitiva, minimale senza troppi fronzoli. Complimenti. Sono un ingegnere informatico e purtroppo mi sento di dire che senza il supporto al Markdown diventa difficile per me da usare nel mio quotidiano, ma sono sicuro che per un uso più "ordinario" funziona egreggiamente. Ottimo lavoro comunque ... complimenti
Puoi sempre scrivere in markdown, nessuno te lo vieta, anche se poi l'export è in txt e devi fare un copia incolla. Al momento preferisco restare su puro testo, e poi vedremo se rendere quell'editor un sistema più complesso.
Ciao Riccardo! Progetto molto bello! Ora corro a provare, sono curioso se sono scrivibili in markdown... Se mi posso permettere, alcuni suggerimenti di funzionalità future: 1) al momento del salvataggio avvisare l'utente che se cancella la cache perde le note (in molti potrebbero non saperlo); 2) l'ordinamento delle note sarebbe interessante averlo oltre che per data di creazione anche per data di ultima modifica; 3) aggiungere un tastino per mettere in evidenza in alto alcune note;
Ciao, grazie per il riscontro. Ho un po' di cose da fare e le metterò online con calma, ma l'obiettivo del sito è scrivere e facilitare la scrittura di bozze in puro testo, non fissarsi con il "Productivity Porn" (e questo è soprattutto un monito per me!).
@@RiccardoPalombo ahahah! Su productivity porn sono scattato 😆 ti giuro che mi sono limitato anch'io nei suggerimenti... Mi erano venute molte altre cose in mente. Certo l'idea è scrivere al volo, si capisce dall'interfaccia, però stante la funzione di import/export, sembra che comunque tu stia invitando ad un uso continuativo, più che mordi e fuggi.
Penso sia qualcosa di grandioso, accendo il computer e un mito come R. Palombo ci presenta un software che funziona, un programma con pochi fronzoli ma utilissimo e molto bello!! Se l'avessi fatto io sarei sulla luna dalla contentezza!! Tanti complimenti!!
Dai che è semplice fare cose così, e ormai online si trovano guide e corsi per tutto. Certo, serve tempo, non sempre è possibile. Ma alla lunga, un po' al giorno, si fanno tante cose.
Ciao Riccardo, il progetto è davvero interessante nella sua semplicità! A questo punto mi spingerei ancora di più con il minimalismo ed eliminerei del tutto il pulsante salva. Renderebbe il tutto più intuitivo ed anche più pratico (es. Scrivo una cosa veloce e chiudo senza salvare. Se mi trovo a dover prendere un altro appunto veloce, non sarei più obbligato a riaprire il draft, salvare ed aprire una nuova nota) Facci un pensierino!
Non devi "salvare ed aprire una nuova nota", devi premere "cancella" così svuoti quella che stai scrivendo (e che non hai ancora salvato). Senza possibilità di salvare (che poi è come mettere un "preferito") non potresti avere la home con più note ma sarebbe un normale foglio bianco su cui scrivere (ce ne sono molti online fatti così).
@@RiccardoPalomboProbabilmente non mi sono espresso bene. Nel mio esempio di caso d’uso, la nota in draft non voglio cancellarla (l’ho solo scritta senza esplicitamente salvarla), ma ne voglio inserire un’altra. Il mio suggerimento di rimuovere il pulsante salva è rivolto a semplificare l’esperienza utente, non certo a rimuovere la funzionalità. Dato che hai già implementato l’autosalvataggio (in draft), l’idea è quella di eliminare lo stato draft e creare direttamente la nota: inizio a scrivere, torno indietro/chiudo il browser e già la trovo in lista. Un po’ come fa l’app note di Apple
Bella "idea", Riccardo 👏🏻 Sicuramente può tornare utile. Magari un'iconcina per condividere direttamente la nota (su Gmail, email in generale, o altro servizio) anziché salvarla, non sarebbe male.
Favolosa! Ricordo ancora quando consigliasti anni fa The Most Dangerous Writing App, che ti eliminava la nota se non scrivevi la frase tutta d'un fiato, costringendoti a buttare fuori tutto il "veleno".
Ottima idea e ottimo prodotto! Solo un consiglio: ad occhio credo che il font non sia adatto alle persone dialettiche (ma se mi sbaglio correggetemi!), potresti dare la possibilità di alternare quello da te scelto con uno adatto anche a chi ha questo tipo di problemi. Segnalo anche una piccola imperfezione: usando "Tab" per navigare tra le note, il bordo di sinistra dei titoli non compare
Mi piace. Molto. Io che scrivo tanto, appunti o cose più lunghe, lo trovo efficace, esteticamente accattivante, font bellissimo. Un po' un peccato che non si possa aprire su più device e proseguire il lavoro senza fare export/import, ma va bene così. L'ho già installato ovunque, nella schermata principale. Evrnote è abbandonato da tempo, e Keep è quel che è. Ora però c'è "esso"😅. Bravissimo!
davvero carina!!! anzi bellissima!! magari con i consigli di altri utenti programmatori potrai migliorarla ancora aggiungendo altre funzioni utili! Bravissimo 👏🏻
Molto ben fatta. Se aggiungi un chech-box all'inizio può essere usata anche come to-do list (magari che si attiva con due parentesi quadre) e la possibilità di condividere con un link la mia nota la renderebbero molto interessante. Poi visto che oggi senza AI non sei nessuno aggiungi un tasto che le note te le scrive da solo (come quelle disable in apertura). 😅
bravo, bello! lo userò, anche se in questo momento sono un pò in fissa che i programmi di note più "nested" tipo Logseq, sarebbe bello poter avere anche quelle funzionalità... Grazie!
Che bello, si vede proprio che è un progetto curato. Messa subito la pwa in homepage sullo smartphone, Grazie Riccardo! :) Peccato non ci sia un minimo di supporto alla formattazione markdown; da un lato capisco sposterebbe il focus del progetto, dall'altro sarebbe abbastanza invisibile a chi non volesse usarla
vabe fantastico. da mesi faccio fatica a prendere appunti (di qualsiasi cosa) perché ogni volta sento di dover strutturare tutto secondo chissà quale perfezionismo, il less is more di scrivila è proprio l'antidoto
Una funzione utile che potresti aggiungere è quella di ricerca tra le note, altrimenti se uno ne scrive tante poi vatti a ricordare la data di quando hai scritto cosa e dove.
Ottima idea Riccardo. La voglio usare per sostituire gli appunti di lavoro presi sul blocco note di winzoz. Prima però va implementata la ricerca in tutte le note, che è fondamentale per recuperare appunti.
Sì, è una delle cose che ho in lista, può essere utile. L'idea di base resta comunque quella di appuntare qualcosa al volo, non replicare Notion, Google Keep, Apple Note, ecc ecc.
Bellissimo, tempo fa avevo iniziato a scrivere una cosa del genere! Lo userò sicuramente! Sync con github sarebbe anche una chicca niente male 😇😁 pensi lo rilascerai mai open source?
Sì, lo so, anche Google Drive alla fine si potrebbe fare, ma poi ho preferito non incasinare le cose. Deve restare una cosetta veloce e smilza, secondo me. Open Source? Sì, magari, ma prima voglio farlo un po' girare e vedere come va, se regge, ecc ecc. È una cosa fatta per me, non avevo tutte queste pretese.
Bellissimo progetto Riccardo speriamo rimanga free e senza ads! piuttosto come apriamo il file json una volta scaricato su Windows? grazie mille Riccardo i tuoi video mi mettono serenità e tranquillità ogni volta che li guardo!!!!
@@RiccardoPalombo purtroppo nel mio caso apre il tab in incognito in qualsiasi sezione di scrivi.la. Se posso aiutarti a debuggare, dimmi (sono dev anche io).
Ti vogliamo bene, Riccardo. Hai un approccio troppo bello alle cose!
Bello !!!! Questo è il tipo di "personal projects" che davvero meritano: è nato per una tua esigenza, non ha ambizioni di fare TUTTO ma di fare bene una singola cosa e quindi puoi gestirlo nei ritagli di tempo per davvero e soprattutto l'hai portato ad uno stato utilizzabile da chiunque !
Bravo !
Grazie, mi fa piacere. Ora vediamo come va, magari lo miglioro nel tempo.
Non è nulla di rivoluzionario eppure è comunque fantastico: minimal, non fa cose strane coi cookie o simili, e fa quel che deve fare. TOP
Complimenti Riccardo! Gran bel progetto! Minimale, essenziale, ma molto curato nello stesso tempo. Segnarsi tutto quello che passa per la testa sarà ancora più stimolante, grazie.
Per qualche info in più, c'è un blog post: pressappoco.it/30
I tuoi video non sono mai banali e i tuoi progetti sono sempre interessanti! (e ti invidio vorrei imparare anche io a fare queste cose ma niente non credo di essere bravo e non ci provo neanche)
Ieri stavo recuperando i tuoi video che mi sono perso in questi mesi..causa trasferimento, iscritto al tuo patreon e comprato il samsung chromebook 4+ e ci mettero sicuramente linux.
Grazie per tutti i video che fai.
Grazie a te per il supporto, fa la differenza.
Essenziale ma davvero accattivante!!! Un suggerimento: funzione di ricerca per recuperare una nota scritta tempo prima!! Bravo Riccardo!
Sarebbe utile, ma per come è strutturato il tutto non è banale farlo. Lo metto in lista.
@@RiccardoPalombo si, sarebbe davvero utile!
Probabilmente le note sono un array e magari un semplice reduce può funzionare senza troppe pretese.
In ogni caso, ottimo lavoro Riccardo!
Complimenti Ric! Seguo questo progettino da quando l’hai presentato a noi di Patreon, ed è davvero fantastico! Semplice, minimale ma molto efficace. SvelteKit permette davvero di fare piccoli gioiellini ❤
Grazie!
E' esattamente ciò che serve senza inutili fronzoli per il 99,99% delle persone. Figata! La userò! Grazie mille!!
Bellissima idea Riccardo! E complimenti per la UI/UX! Elegante, semplice ed efficace
Finalmente una cosa semplice ma funzionale, sto ultimamente prendendo molti appunti, ed ero alla ricerca di un app che fosse appunto, semplice ed funzionale. Trovata! Grazie Mille Riccardo. ^^
Grazie per la condivisione!!!
Bravo bravo Riccardo (come sempre), davvero utile, molto pulita ed elegante ! Si potrebbe aggiungere una funzione per cifrare il testo.
Riccardo il sito è di un meraviglioso e di un semplice allo stesso tempo! Sostituirà blocco note immediatamente! Veramente complimenti. Sono un minimalista e una pagina di questo tipo, per prendere note in mezzo secondo senza mille-mila funzioni e fronzoli, semplicemente non c'era! Grazie di cuore ♥
C'è soltanto un piccolo bug che vorrei segnalarti.
Seguono istruzioni per replicarlo:
1) Creo una nuova nota;
2) Inserisco titolo e testo della nota;
3) Scarico la nota (Download as a text)
4) Apro la nota dal file editor del mio computer (mac)
Qui la nota NON ha il titolo che avevo inserito, ma soltanto il corpo (ovvero il titolo non viene salvato).
Prova adesso, ho corretto. Grazie :)
@@RiccardoPalombo Fixato! E grazie a te!! :)
ottimo per gli appassionati di servizi privacy focused 👍 molto interessante, grazie!
GRAZIE! Sembra proprio che la utilizzerò spesso, perché è moto utile per il mio flusso di lavoro! Ancora, grazie!
Txt è l'unico formato serio, lo uso da sempre. E questa tua idea essenziale è una conferma.
A dire il vero è anche troppo, perché inizialmente volevo lasciare il file scaricato senza estensione, puro testo. Ma è un compromesso che ci sta, secondo me.
Grazie! Non l’ho ancora provata ma posso dire che lo stile è molto elegante e piacevole.
Ciao Riccardo, bellissimo progetto, davvero! Un consiglio: scaricando la nota sarebbe comodo avere il # sul titolo, in stile markdown. Bellissimo il font e la dissolvenza mentre si inizia a scrivere è una vera chicca.
Sì, la questione markdown è da valutare ma al momento preferisco lasciare le note in puro testo.
MD e incrociare il tutto con Git?
Mah non lo complicherei troppo, la semplicità è il suo punto forte secondo me. Consigliavo solo di differenziare il titolo, non andrei sul markdown puro.
Stavo venendo qui a scrivere lo stesso, sarebbe molto bello anche se si potesse salvare la nota in locale in .MD, lo userei sul telefono al posto di obsidian per prendere note al volo
@@RiccardoPalombo Se esportasse in markdown sarebbe fantastico per chi come noi usa gohugo
Sei semplicemente un grande.
Fantastico! Davvero. Secondo me manca una sola feature: le caselle di controllo per elenchi puntati. Dopodiché vince su tutto.
Al momento preferisco mantenere il puro testo, senza formattazioni. Poi vedremo se renderlo un editor di testo complesso.
Giusto due settimane fa sono partito alla ricerca di un sistema veloce ed intuitivo per raccogliere note al volo sul mio telefono. Soluzione trovata! Grande
Su mobile non è perfetto, ma dovrebbe andare lo stesso. Installalo come app, così è più comodo.
Si forse ci vorrebbe un app dedicata per ios e android, ma a quel punto andrebbe a farsi fottere 😂 l'idea del "Programable Web APP" dove alla fine nasce e muore come web app.
Ad ogni modo le web app su smartphone funzionano bene con l'android system web view integrato negli smartphone android per cui non mi preoccuperei. Certo se si facesse comunque l'app dedicata sarebbe ancora meglio, ma posso capire che poi ci sarebbe troppo sbatti con le politiche degli store ecc...
Fantastico! Grazie! Io uso spesso Drafts... ma questo è ancora più "minimalista"!
Il font è veramente magnifico, ti fa venire voglia di scrivere e non smettere più.
Già già
Spettacolare! 🚀
Complimenti Riccardo: una app di note così è una cosa di cui sentivo personalmente il bisogno, ma, essendo incompetente, non l'avrei mai saputa fare 😊. Davvero eccellente, anche la grafica, essenziale e pulita. 💪❤ Grazie !
Ti seguo da tantissimo, sei sempre stato il top fin da quando facevi le recensioni su un altro noto canale. Grazie
Grazie. Puoi tranquillamente citare HDblog, ci mancherebbe altro. Sono in pace con tutti, io (tranne con Samsung).
Bravo Riccardo, un'altra ottima idea. Semplice, efficace e con stile 😊
Sappi che per molti TU sei nella top10 !!
Ciao Riccardo. Complimenti veramente figo. Un progetto personale veramente ben fatto.una cura maniacale dei dettagli importanti . Ci mettessero lo stesso impegno a fare bene le cose anche molte blasonate aziende, avremmo software molto più funzionale ed usabile. Bravo e grazie per averlo condiviso.
Ciao Riccardo, grazie mille, lo sto già utilizzando e lo trovo meraviglioso.
Se posso, darei solo un consiglio: qualche secondo dopo aver smesso di scrivere ricompaiono in sovrimpressione tutte le icone che fanno riferimento al salvataggio della nota, alla sua cancellazione, etc. io onestamente toglierei questa cosa e lascerei al "movimento del mouse" la possibilità di ripristinarle. Dico così perché spesso mi è capitato di fermarmi semplicemente a riflettere su cosa scrivere e la loro ricomparsa spesso distoglieva la mia attenzione dal compito principale (poi magari è la mia soglia di attenzione ad essere molto bassa e agli altri utenti questa roba non è capitata 😅).
Grazie davvero di nuovo e buon lavoro!
Ciao, sì, è una cosa che succede anche a me, quel tornare delle icone ti distrae. Ma ho pensato di lasciarlo per dare un certo senso di urgenza alla cosa; stai scrivendo una bozza, stai scrivendo di getto, non ti fermare a pensare, scrivi quel che passa. Forse potrei allungare un po' quel timer.
Lo sto usando da qualche giorno come diario personale, l'estetica ti invoglia davvero a scrivere.
Secondo me è una grandissima idea nella sua estrema semplicità visiva e concettuale.
Bellissimo complimenti
Semplice ma geniale proprio per questo... Grazie mille la proverò
Fantastico! Sempre geniale !
❤❤❤ semplicemente lo adoro, grazie!
Bellissimo, finalmente un'app per prendere note senza troppi fronzoli, ma solo l'essenziale
Complimenti per questo progetto! Ero alla ricerca di app minimaliste per la scrittura per farci un video...sicuramente inserirò anche scrivi.la.👍
Poi passami il link, o comunque fammi sapere.
MeravigliosA! Veramente una grandissima idea che userò. Bella perché è fatta benissimo, elegante e senza funionalità inutili, solo quello che serve. Bella perché non ci sono cookie e robaccia di profilazione. Sperò potrai tenerla in piedi nel tempo
E' gia nella mia barra dei preferiti ! grandissima idea!
bel font e fantastico rimpiazzo per le note scritte con l'app memo (i Post-It virtuali) .. la sto già utilizzando proficuamente.
Wow, che idea geniale! Mi piace un sacco l'attenzione ai dettagli, come la tipografia curata e la modalità di scrittura che si focalizza completamente. Davvero utile avere le note salvate automaticamente e poterle importare ed esportare facilmente. Ci darò sicuramente un'occhiata, sembra proprio comodo da usare! Grande Riccardo
Molto molto molto interessante, lo provo oggi stesso. Grazie Riccardo, hai sempre delle splendide idee 🤗
Molto bello, complimenti!
Riccardo, non so cosa dire. È l'app che stavo cercando. E ammiro tantissimo il tuo modo di approcciarti ai progetti e quello che riesci a tirarci fuori.
Inizio subito ad usarla e testarla, poi magari scrivo una piccola recensione sul mio blog :)
Da Mac, se si aggiunge alla dock come fosse un'app, si ha la visualizzazione a tutto schermo. L'effetto è spettacolare.
Inoltre sarebbe possibile salvarle direttamente su computer senza fare "esporta"? Se cancelli la cache e ti dimentichi delle note, si rischia di cancellare tutto.
Se cancelli la cache stai cancellando file nel tuo computer, non altro ;) E se cancelli dei file poi... non esistono più. Non posso farti salvare un db fuori dalle directory del browser perché a quel punto non sarebbe un sito internet, ma un software a parte (chiamiamolo pure app, se vogliamo).
Ottima idea Riccardo! Nome geniale peraltro... Suggerirei, vista la possibilità di usarla su smartphone, di inserire il riconoscimento biometrico per tenere riservate le note.
Già così - per me - batte Evernote 10 a 0, già solo per la privacy che dimostra di dare!
Non credo si possa fare, dopo tutto è un sito. Credo tu possa bloccare l'apertura del browser con password o altri sistemi.
bel progetto riccardo come sempre complimenti !
Grazie, spero anche sia utile a voi come lo è per me.
Fantastico, aggiunto nella home del mio Iphone, addio app note ❤
Sei il numero uno!!! Troppo bella!!!!
Molto bello. Grazie 🙇♂️
Molto carina davvero: intuitiva, minimale senza troppi fronzoli.
Complimenti.
Sono un ingegnere informatico e purtroppo mi sento di dire che senza il supporto al Markdown diventa difficile per me da usare nel mio quotidiano, ma sono sicuro che per un uso più "ordinario" funziona egreggiamente.
Ottimo lavoro comunque ... complimenti
Puoi sempre scrivere in markdown, nessuno te lo vieta, anche se poi l'export è in txt e devi fare un copia incolla. Al momento preferisco restare su puro testo, e poi vedremo se rendere quell'editor un sistema più complesso.
Grazie Riccardo! Davvero fantastica.
Ciao Riccardo! Progetto molto bello! Ora corro a provare, sono curioso se sono scrivibili in markdown...
Se mi posso permettere, alcuni suggerimenti di funzionalità future:
1) al momento del salvataggio avvisare l'utente che se cancella la cache perde le note (in molti potrebbero non saperlo);
2) l'ordinamento delle note sarebbe interessante averlo oltre che per data di creazione anche per data di ultima modifica;
3) aggiungere un tastino per mettere in evidenza in alto alcune note;
Ciao, grazie per il riscontro. Ho un po' di cose da fare e le metterò online con calma, ma l'obiettivo del sito è scrivere e facilitare la scrittura di bozze in puro testo, non fissarsi con il "Productivity Porn" (e questo è soprattutto un monito per me!).
@@RiccardoPalombo ahahah! Su productivity porn sono scattato 😆 ti giuro che mi sono limitato anch'io nei suggerimenti... Mi erano venute molte altre cose in mente. Certo l'idea è scrivere al volo, si capisce dall'interfaccia, però stante la funzione di import/export, sembra che comunque tu stia invitando ad un uso continuativo, più che mordi e fuggi.
molto interessante! la sto usando!
Penso sia qualcosa di grandioso, accendo il computer e un mito come R. Palombo ci presenta un software che funziona, un programma con pochi fronzoli ma utilissimo e molto bello!! Se l'avessi fatto io sarei sulla luna dalla contentezza!! Tanti complimenti!!
Dai che è semplice fare cose così, e ormai online si trovano guide e corsi per tutto. Certo, serve tempo, non sempre è possibile. Ma alla lunga, un po' al giorno, si fanno tante cose.
Bellissimo progetto, lo testerò per qualche giorno e ti darò il mio feedback.
Vai, grazie. Se vedi cose serie, mandami una email.
Ciao Riccardo, il progetto è davvero interessante nella sua semplicità!
A questo punto mi spingerei ancora di più con il minimalismo ed eliminerei del tutto il pulsante salva.
Renderebbe il tutto più intuitivo ed anche più pratico (es. Scrivo una cosa veloce e chiudo senza salvare. Se mi trovo a dover prendere un altro appunto veloce, non sarei più obbligato a riaprire il draft, salvare ed aprire una nuova nota)
Facci un pensierino!
Non devi "salvare ed aprire una nuova nota", devi premere "cancella" così svuoti quella che stai scrivendo (e che non hai ancora salvato). Senza possibilità di salvare (che poi è come mettere un "preferito") non potresti avere la home con più note ma sarebbe un normale foglio bianco su cui scrivere (ce ne sono molti online fatti così).
@@RiccardoPalomboProbabilmente non mi sono espresso bene.
Nel mio esempio di caso d’uso, la nota in draft non voglio cancellarla (l’ho solo scritta senza esplicitamente salvarla), ma ne voglio inserire un’altra.
Il mio suggerimento di rimuovere il pulsante salva è rivolto a semplificare l’esperienza utente, non certo a rimuovere la funzionalità.
Dato che hai già implementato l’autosalvataggio (in draft), l’idea è quella di eliminare lo stato draft e creare direttamente la nota: inizio a scrivere, torno indietro/chiudo il browser e già la trovo in lista.
Un po’ come fa l’app note di Apple
Bella "idea", Riccardo 👏🏻 Sicuramente può tornare utile. Magari un'iconcina per condividere direttamente la nota (su Gmail, email in generale, o altro servizio) anziché salvarla, non sarebbe male.
Può essere un idea, un "invia a" con dentro il testo. Me la segno, grazie.
Favolosa! Ricordo ancora quando consigliasti anni fa The Most Dangerous Writing App, che ti eliminava la nota se non scrivevi la frase tutta d'un fiato, costringendoti a buttare fuori tutto il "veleno".
Ricordo, ricordo :D
bellissima idea, come sempre grazie per il tuo contributo.
Complimenti,hai fatto una figata !! 😉
Date una medaglia a quest’uomo 👏👏👏
Preferisco un pezzo di crostata!
Ottima idea e ottimo prodotto! Solo un consiglio: ad occhio credo che il font non sia adatto alle persone dialettiche (ma se mi sbaglio correggetemi!), potresti dare la possibilità di alternare quello da te scelto con uno adatto anche a chi ha questo tipo di problemi.
Segnalo anche una piccola imperfezione: usando "Tab" per navigare tra le note, il bordo di sinistra dei titoli non compare
Per il font sì, ho in mente di fornire almeno un paio di alternative. Grazie per la segnalazione del bordo, adesso guardo.
Assolutamente fantastico!!!! Invoglia quasi alla scrittura "ossessivo-complulsiva" :D :D :D
E cosa c'è di più bello di questo!
@@RiccardoPalombo vero!
Mi piace. Molto. Io che scrivo tanto, appunti o cose più lunghe, lo trovo efficace, esteticamente accattivante, font bellissimo. Un po' un peccato che non si possa aprire su più device e proseguire il lavoro senza fare export/import, ma va bene così. L'ho già installato ovunque, nella schermata principale. Evrnote è abbandonato da tempo, e Keep è quel che è. Ora però c'è "esso"😅. Bravissimo!
Bella iniziativa, complimenti.
Grazie.
Bellissima idea la proverò per prendere appunti ad un corso uni che inizierà a breve ! font azzeccato!
davvero carina!!! anzi bellissima!! magari con i consigli di altri utenti programmatori potrai migliorarla ancora aggiungendo altre funzioni utili! Bravissimo 👏🏻
Bravo Riccardo! Grazie!
Grazie.
Che bello , complimenti
Grazie.
Bravo! Di gran gusto
Complimenti!!
Bello, mi piace! Bravo!
Grazie!!
Molto ben fatta. Se aggiungi un chech-box all'inizio può essere usata anche come to-do list (magari che si attiva con due parentesi quadre) e la possibilità di condividere con un link la mia nota la renderebbero molto interessante. Poi visto che oggi senza AI non sei nessuno aggiungi un tasto che le note te le scrive da solo (come quelle disable in apertura). 😅
Su scrivi.la la AI sei tu!
Molto molto carino, bel progetto!
Grazie.
Molto interessante, credo che la userò con molto interesse
complimenti!
Grazie.
@@RiccardoPalombo piccolo aggiornamento, a volte non salva automaticamente quando modifico la nota! Non se se sia questione mia
bravo, bello! lo userò, anche se in questo momento sono un pò in fissa che i programmi di note più "nested" tipo Logseq, sarebbe bello poter avere anche quelle funzionalità... Grazie!
Fiero di aver collaborato, anche solo un minimo alla realizzazione di questo progetto! :)
Grazie :)
No vabbeh... Rocca di Mezzo ❤❤
Che bello, si vede proprio che è un progetto curato. Messa subito la pwa in homepage sullo smartphone, Grazie Riccardo! :)
Peccato non ci sia un minimo di supporto alla formattazione markdown; da un lato capisco sposterebbe il focus del progetto, dall'altro sarebbe abbastanza invisibile a chi non volesse usarla
Al momento preferisco lasciarlo solo pure testo, poi vedremo. Non è pensato per formattare, solo per scrivere e appuntare.
@@RiccardoPalomboformatta.la sarebbe disponibile come domino? :D
Bellissima idea
Grazie.
bello< ed utile
Grazie
Ciao, grazie, bellissimo progetto!
Sarebbe interessante un tutorial su come creare una PWA 😊
Con SvelteKit è un attimo, fa quasi tutto da solo. Cerca online, ci dovrebbe essere anche un npm dedicato.
Bravo
vabe fantastico. da mesi faccio fatica a prendere appunti (di qualsiasi cosa) perché ogni volta sento di dover strutturare tutto secondo chissà quale perfezionismo, il less is more di scrivila è proprio l'antidoto
E infatti, mi trovo (e ci troviamo in tanti) con gli stessi ostacoli. Invece apri un browser e scrivi, non serve altro.
Una funzione utile che potresti aggiungere è quella di ricerca tra le note, altrimenti se uno ne scrive tante poi vatti a ricordare la data di quando hai scritto cosa e dove.
Grazie , like ovvio
sei ispirazione
Mi fa piacere.
semplice ed efficace. bella idea, .
Ottima idea Riccardo. La voglio usare per sostituire gli appunti di lavoro presi sul blocco note di winzoz. Prima però va implementata la ricerca in tutte le note, che è fondamentale per recuperare appunti.
Sì, è una delle cose che ho in lista, può essere utile. L'idea di base resta comunque quella di appuntare qualcosa al volo, non replicare Notion, Google Keep, Apple Note, ecc ecc.
Bellissimo, tempo fa avevo iniziato a scrivere una cosa del genere! Lo userò sicuramente! Sync con github sarebbe anche una chicca niente male 😇😁 pensi lo rilascerai mai open source?
Sì, lo so, anche Google Drive alla fine si potrebbe fare, ma poi ho preferito non incasinare le cose. Deve restare una cosetta veloce e smilza, secondo me. Open Source? Sì, magari, ma prima voglio farlo un po' girare e vedere come va, se regge, ecc ecc. È una cosa fatta per me, non avevo tutte queste pretese.
Mi piace. Ti seguo e ti appoggio. ciao
Grazie.
Bellissimo progetto Riccardo speriamo rimanga free e senza ads! piuttosto come apriamo il file json una volta scaricato su Windows? grazie mille Riccardo i tuoi video mi mettono serenità e tranquillità ogni volta che li guardo!!!!
Su Windows? Anche col browser, o con Blocco Note. Tutti i miei siti sono free e senza ads da 10 anni.
Bel lavoro Riccardo! Occhio che la scorciatoia che hai scelto per la nuova nota è il default per aprire un tab in incognito in Chrome...
Nella home di scrivila dovrebbe bypassare il comportamento di default (quindi aprirti la nota). Avvertimi se hai problemi.
Anche a me fa così su Edge
@@RiccardoPalombo purtroppo nel mio caso apre il tab in incognito in qualsiasi sezione di scrivi.la. Se posso aiutarti a debuggare, dimmi (sono dev anche io).
@@RiccardoPalombo anche a me su edge apre la finestra in incognito
Comodissima! Sto preparando un esame in cui rispondo a delle flashcard scrivendo per ripassare al volo. Che dire, ciao ciao app Note di Apple 👋
bellissimo
Grazie.
Belloo😎😎😎
Ciao! Ti suggerisco di rilasciare il codice open source così la comunità può contribuire al progetto che è molto interessante! :)
E lo sarà! Ma prima devo fare altro, sono su altro adesso.