Gustavo Rol: medium or fake?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 1.2K

  • @marcorindone2058
    @marcorindone2058 6 ปีที่แล้ว +18

    Sig.Polidoro le porgo un sentito ringraziamento per il fantastico lavoro che sta svolgendo, grazie ai suoi video ho iniziato a dubitare anch'io:
    del CICAP!!

  • @lorenzot702
    @lorenzot702 4 ปีที่แล้ว +12

    Sono già un po' di video che guardo (soprattutto di questo filone) da te prodotti, con annessi commenti: posso dire con certezza che ammiro la tua pazienza. Grazie del tuo lavoro.

  • @minoumb
    @minoumb 4 ปีที่แล้ว +12

    Ci sono illusionisti e mentalisti anche oggi che propongono cose assolutamente inspiegabili per chi assiste , anche se tra i presenti ci sono persone colte ,scienziati e psicologhi . Ma dichiarano apertamente che quello che fanno sono solo trucchi e non c'è niente di paranormale . Certamente non li svelano e chi assiste può solo fare ipotesi , e lasciare gli spettatori nell'incertezza è proprio lo scopo della loro arte.

  • @diegosettanta5763
    @diegosettanta5763 6 ปีที่แล้ว +3

    Video bellissimo e argomento trattato con eleganza e precisione. Chi vuole credere in Rol come un personaggio con poteri soprannaturali, libero di farlo, ma chi non crede in questi super poteri apprezza il lavoro svolto dal cicap

  • @pietrobarile7110
    @pietrobarile7110 5 ปีที่แล้ว +10

    Ho visto il video e letto alcuni commenti, ma è sempre la solita storia: chi crede in un certo fenomeno non ha la minima intenzione di accettare un punto di vista critico, è come se facesse il tifo per una squadra di calcio e non accettasse la ragione e la logica. Così, visto che le varie testimonianze su Rol non possono né dimostrare qualcosa, né tantomeno avere alcun valore scientifico, i suoi "tifosi" si riducono a dire: "ma pover'uomo, non faceva del male a nessuno, ma che noia vi dà, lasciateci credere in quello che vogliamo, in fondo non ci sono neanche prove che lo smentiscano". Questo è esattamente lo stesso discorso che fa, ad esempio, chi crede nell'omeopatia: ho sentito persone quasi implorare che non venisse loro dimostrata l'inefficacia di quella "cura miracolosa" (in realtà acqua naturale) in cui credevano tanto, addirittura attaccandosi all'effetto placebo come giustificazione per l'intera messa in scena.
    E quindi questo dimostra che il paranormale esiste perché le persone vogliono credere in qualcosa e per farlo sono disposte anche a negare l'evidenza, per cui è un fenomeno destinato ad esistere fin quando esisterà l'umanità: lo so, è la scoperta dell'acqua calda, ma vederla applicata ai casi concreti fa comunque un certo effetto.

    • @angelocuffari2575
      @angelocuffari2575 5 ปีที่แล้ว +1

      bravoooo!😎😎😎😎😎

    • @francaspini4938
      @francaspini4938 5 ปีที่แล้ว +2

      Pietro Barile, quello che è certo è che se applichiamo il metro del cui prodest, Rol non ha mai avuto vantaggi economici dall‘esibire i suoi poteri, non credo si possa dire lo stesso degli esponenti del Cicap, se non altro perché vendono libri grazie alla fama di questo personaggio singolare

    • @pietrobarile7110
      @pietrobarile7110 5 ปีที่แล้ว +1

      @@francaspini4938 Vantaggi economici no, anche perché, buon per lui, era ricco di famiglia e la sua professione di antiquario gli assicurava un alto tenore di vita; vantaggi di altro tipo sì, però, come il poter conoscere svariati "vip" e godere di una grande fama di "sensitivo" a livello nazionale. Ma può anche darsi che il vantaggio che voleva ricavare dai suoi spettacoli fosse, più modestamente, solo quello di vincere la noia, o che almeno questo fosse il suo scopo iniziale, e che poi fosse rimasto prigioniero del ruolo che si era costruito: non sarebbe né il primo né l'ultimo caso di finti maghi e sensitivi che agiscono così.
      Comunque sia, ormai è tardi per qualsiasi indagine sulla sua attività, e tutti gli indizi raccolti nell'arco di decenni fanno pensare che fosse solo un prestigiatore; i libri del Cicap (o meglio, degli autori che ne fanno parte) vogliono solo dimostrare questo, per smentire altri libri e testimonianze in cui Rol è descritto come dotato di eccezionali poteri e facoltà paranormali che con ogni probabilità non aveva. Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole, ma fra "credere" e "dimostrare" c'è una bella differenza.

    • @francaspini4938
      @francaspini4938 5 ปีที่แล้ว

      Pietro Barile vantaggi economici da parte del Cicap

    • @pietrobarile7110
      @pietrobarile7110 5 ปีที่แล้ว

      @@francaspini4938 Ho capito, scrivere un libro comporta sempre dei costi e richiede del tempo: come può pretendere che qualcuno, chiunque sia, lo faccia gratis? Per di più su Rol sono stati scritti diversi libri, alcuni dei quali ne hanno alimentato la leggenda, leggenda che ha reso necessarie analisi critiche e razionali della sua figura. Non vedo dove sia il problema, se gli autori di queste analisi hanno anche guadagnato qualcosa: non per questo le loro teorie diventano false.

  • @asiarosas1143
    @asiarosas1143 6 ปีที่แล้ว +3

    Massimo guardo i suoi video con interesse, il suo modo di spiegare è ottimo, continui cosi. Grazie.

  • @frankvanga310
    @frankvanga310 6 ปีที่แล้ว +10

    È veramente un peccato che come spesso accade,si tralascia il SENSO ultimo,il lato positivo..
    "il male che l'uomo fa,vive oltre di lui;il bene sovente rimane sepolto con le sue ossa e così sia di Cesare" disse Marco Antonio in Giulio Cesare di W.S.,Così anche di Rol. Arrivando al succo,non ha importanza se Gustavo fosse in grado di compiere miracoli o se fosse un prestigiatore,sono i messaggi di speranza verso l'umanità,messaggi d'amore che ci ha lasciato ciò che conta.
    Era un prestigiatore? mai ha rubato e le persone ne uscivano felici, sane e con una grande energia positiva,quindi,che male c'è? Aveva veramente questi poteri? Beh,allora sappiate,che più di una volta,Gustavo ha fatto presente che chiunque è in grado di tutto ciò.

    • @77animalhouse
      @77animalhouse 6 ปีที่แล้ว +2

      ingannare per frodare o ingannare per stupire... è sempre ingannare...

    • @frankvanga310
      @frankvanga310 6 ปีที่แล้ว

      @@77animalhouse tu scegli di chiamarlo inganno,ognuno di noi vede le forme che cerca nelle nuvole. Frodare?Non lo ha fatto..,ha stupito? si;allora a morte maghi,artisti,geni,attori.. Dove è quindi l'inganno?

    • @77animalhouse
      @77animalhouse 6 ปีที่แล้ว +1

      grassjunior Grassius allora chiamiamolo per quello che è... un prestigiatore e nemmeno uno dei migliori

    • @frankvanga310
      @frankvanga310 6 ปีที่แล้ว +1

      @@77animalhouse ,esatto, lo si può(anche )chiamare prestigiatore, lei ne ha tutto il diritto,ma mi creda,se lo rilegasse solamente a quel ruolo,lei perderebbe l'occasione di ascoltare ciò che Rol aveva da dire ,ascoltando lei si stupirebbe.

    • @77animalhouse
      @77animalhouse 6 ปีที่แล้ว +2

      grassjunior Grassius non dare per scontato che io non conosca Rol e per cui non sia degno dell'illuminazione... se ho bisogno di nutrimento per l'anima vado altrove... non certo da uno che sembrava un pretino di campagna e che aveva creato una pseudosetta di attori e saltimbanchi... non di certo le persone giuste per discorrere sui massimi sistemi... infatti, quando qualcuno COMPETENTE chiedeva di assistere, gli veniva detto che i suoi "esperimenti" (leggasi trucchetti) non si potevano fare a comando.
      La disonestà intellettuale è pesantissima nella storia di Rol: questi poteri mi vengono da Dio... non vedo perchè, se è tutto normale, anche Silvan non possa dire che i suoi poteri sono divini.
      Senza contare che per metodi e rivelazioni la storia di questo cialtrone fa da spalla a tutti quei ciarlatani ceh vogliono convincere il mondo di avere grandi poteri e che sfruttano i poveri di spirito.

  • @mirandolaclimatizzazionesa3306
    @mirandolaclimatizzazionesa3306 6 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace che un professionista serio si metta in gioco su un sistema di divulgazione giovane come TH-cam. Io sono sempre sorpreso di credere che ci sono babbei che credono a tutto e di più. Miracoli compresi.

  • @enzolosacco3516
    @enzolosacco3516 5 ปีที่แล้ว +8

    La cosa che lascia, quanto meno, interdetti di Roll o di altri "parapsicologi" o personaggi dotati di poteri paranormali è il fatto che loro costantemente rifiutino di esibire le proprie facoltà in presenza di esperti illusionisti o sotto un qualunque tipo di controllo! Non a caso i 2 milioni di dollari della James Randi Foundation sono sempre lì che aspettano da decenni!!

    • @armandosandiano6494
      @armandosandiano6494 5 ปีที่แล้ว +2

      Se i fenomeno sono PARANORMALI come possono essere ripetibili ? qualcuno me lo spieghi, cosi' come i veri medium non posseggono la guida telefonica, treni o aerei per raggiungere i trapassati, ma sono LORO che si presentano e i messsaggi non devono essere consolatori e generici.....

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  5 ปีที่แล้ว +6

      Dimentichi che questi personaggi presentano i loro numeri a comando, tutte le sere a casa per gli amici o in tv...

    • @armandosandiano6494
      @armandosandiano6494 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Massimo_Polidoro questi sono solo PERSONAGGI.......infatti a coloro che sono dotati di poteri paranormali non interessano premi, mettete in piazza i loro poteri potrebbe essere loro pericoloso mai pensato a questo ?

    • @AjejeB
      @AjejeB 4 ปีที่แล้ว

      @@armandosandiano6494 nessuno è dotato di poteri paranormali quindi è una casistica che non esiste

  • @maxt.
    @maxt. 6 ปีที่แล้ว +4

    Sempre bravo e simpatico….ottimo lavoro come sempre ^_^

  • @pamelarossi2768
    @pamelarossi2768 6 ปีที่แล้ว +11

    Beh mio caro pollidoro permetti che ti si possa considerare decisamente poco attendibile essendo tu stesso cofondatore di quel baraccone del cicap?
    Sicuramente non sei piu credibile di rol

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +7

      Ma parli sul serio Pamela? Davvero metti sullo stesso piano una persona certamente affascinante come Rol, ma che nulla ha fatto per il progresso dell’uomo se non divertenti giochi di prestigio, con persone come Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Umberto Eco, Edoardo Amaldi, Umberto Veronesi e tanti, tanti altri grandi nomi della scienza e della cultura?

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว +5

      Io continuo a non capire l'odio nei confronti del CICAP. L'unica spiegazione che mi posso dare è che si odii chi prende una posizione contraria alla propria, o che dia fastidio quando viene attaccato un proprio adorato. Però non è un comportamento maturo fare di tutta l'erba un fascio e screditare il CICAP, se non si è d'accordo amen, fatto di opinioni.

    • @francokaushik4605
      @francokaushik4605 6 ปีที่แล้ว +2

      @@Tispaccoilculo92 ti spiego: a sbugiardare i vari maghi do nascimiento e i cartomanti da tv si fa facile eh, e per carità, in fondo è anche utile... ma il cicap dopo essersi fatto la fama come cacciatore di fattucchieri di terzo ordine ha speso la sua credibilità nel debunking mainstream, a difesa "dell'ordine costituito" a prescindere da tutto, fino a diventare ideologia pura. Negazionismo a priori di ciò che si sconosce e peggior scientismo che si sperava ormai passato. Da questa fucina è uscita gente pessima come Attivissimo , persone che aderiscono sempre alle versioni rassicuranti e non ricercatori del vero.

    • @marianobua985
      @marianobua985 6 ปีที่แล้ว +2

      pamela a me sembra che tu abbia le idee chiare sul baraccone, ciao carissima

  • @pietro7921
    @pietro7921 6 ปีที่แล้ว +2

    Sei davvero bravissimo!! Complimenti e continua così!

  • @ilreporterfree
    @ilreporterfree 4 ปีที่แล้ว +12

    Salve. Sei parente con Alberto Angela?

    • @danielelajacona3768
      @danielelajacona3768 4 ปีที่แล้ว +6

      No lo imita perché è senza identità.

    • @simonecolelli1
      @simonecolelli1 4 ปีที่แล้ว

      @@danielelajacona3768 😂😂😂poraccio 😂😂😂

    • @klangorepaisano2759
      @klangorepaisano2759 4 ปีที่แล้ว +4

      @@simonecolelli1 poraccio Rol, che è morto e non si fa più vedere, nonostante tutte le sue entrature nel mondo degli spiriti

    • @simonecolelli1
      @simonecolelli1 4 ปีที่แล้ว

      @@klangorepaisano2759 tutto bene? Rispondevo a tutt'altro? 😂

  • @Musicante88
    @Musicante88 4 ปีที่แล้ว +13

    In questo video sono state "riferite" delle cose non vere. Gli esperimenti di rol sono stati compiuti dinanzi a scienziati, medici e anche prestigiatori con una carriera come quella di silvan, che hanno potuto constatare come essi non era replicabili con i loro trucchi (mazzi di carte nuove NON TOCCATE IN NESSUN MODO da Rol ecc.). Persone importanti di un certo ceto sociale che hanno avuto carriere importanti (quindi niente creduloni, sciocchi o affini ecc.) lo hanno visto ATTRAVERSARE i muri della sua abitazione, dipingere senza toccare i pennelli, catturare i più profondi segreti di una persona, fare diagnosi a persone apparentemente sanissime riguardanti molti generi di patologie o disturbi e alcune di loro poco dopo sono anche decedute ecc, si potrebbe scrivere un libro sui prodigi di Rol (come molti hanno fatto). Il punto è che dopo tantissime testimonianze super attendibili su quest'uomo, un ente di ricerca scientifica ( anche se con la scusante dei rifiuti di Rol) non solo non si pone delle domande riguardante questi FATTI, ma chiude tutto parlando di egocentrismo, esibizionismo e trucchi da bravo prestigiatore. Non è possibile che quest'uomo forse e dico forse abbia trovato un modo di far prevalere la sua anima sul suo corpo materiale, che abbia cercato di dimostrare alle persone con cui lo ha unito la vita che l'universo materiale non è tutto ciò che esiste, che nulla succede per caso, che non siamo fatti di sola carne e ossa, che siamo tutti una cosa sola uniti a Colui che ha posto le regole dell'universo che gli scienziati studiano e scoprono facendo progredire l'umanità, che la carne è carne ma ciò che è spirito è spirito , che la felicità che tutti bramano è direttamente proporzionale all'amore e alla condivisione nei confronti del prossimo, che la vita terrena è solo un illusione, un gioco, un modo per conoscere e definire noi stessi, ma la vita vera è un altra. Interrogativi troppo impegnativi per dei "piccoli" scienziati, meglio parlare di esibizionismo e abilità di prestigiatore.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 ปีที่แล้ว +12

      Se fosse vero quello che dice, dovrebbe esistere almeno uno studio scientifico su Rol, invece ne esistono esattamente... zero, proprio perché Rol ha sempre rifiutato qualunque tipo di verifica e controllo.

    • @Musicante88
      @Musicante88 4 ปีที่แล้ว +9

      @@Massimo_Polidoro Rol vi ha sempre detto che le sue facoltà non erano utilizzabili a comando, parimenti ha sempre desiderato conoscere i suoi segreti. Si potevano fare tante cose, tipo assistere a questi fenomeni, facendo capire all'interessato tutte le buone intenzioni del caso. Meglio screditare i testimoni e buttarla sull'abile prestigiatore, ma negare dei fenomeni non è un buon servizio alla scienza e all'umanità.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 4 ปีที่แล้ว +5

      @@Musicante88 se rol voleva poteva farsi studiare... A già poi lo sgamavano come prestigiatore da baraccone.

    • @Musicante88
      @Musicante88 4 ปีที่แล้ว +3

      @@danielelavatelli2790 Fece i suoi "esperimenti " davanti agli occhi super-critici di prestigiatori professionisti, che hanno potuto constatare che i suoi "prodigi" non erano replicabili con i loro trucchi. I nomi non li ricordo ma se cerchi su TH-cam, trovi le loro testimonianze.

    • @ratibor_shevchenko
      @ratibor_shevchenko 4 ปีที่แล้ว +6

      @@Musicante88 In realtà lo stesso Rol ha detto il contrario per esempio raccontando di quando ha salvato 3 persone da un ufficiale tedesco (se non sbaglio, ma la storia era simile) descrivendo il contenuto, A COMANDO, del suo cassetto personale. Quindi, dalle stesse parole di Rol lui era in grado di effettuare azioni paranormali QUANDO VOLEVA e in situazioni non controllate. Quindi, a quanto pare, la storia del "deve essere spontaneo" e "non posso controllare" è una palese scusa per altro molto utilizzata dagli impostori.
      I fatti sono chiari:
      1) il modus operandi è del tutto analogo a quello di un prestigiatore (ho appena sentito un audio di una sua seduta, si tratta di tecniche anche banali facilmente replicabili anche da dilettanti);
      2) non vi è alcuna prova scientifica dei fenomeni paranormali.
      La conclusione è inevitabile: un impostore.

  • @donatodonato808
    @donatodonato808 5 ปีที่แล้ว +21

    Rol è’ l’enigma fatto a persona era una persona unica .. secondo me dovrebbe conoscere chiunque la sua storia .. grande uomo

    • @jeremybentham27
      @jeremybentham27 4 ปีที่แล้ว +3

      Grande cialtrone

    • @sandrino6453
      @sandrino6453 4 ปีที่แล้ว

      Di sicuro cialtrone non era, ne impostore. Non hai mai chiesto una lira, era semplicemente un bravo illusionista che ha finito per credere realmente di essere in possesso di facoltà paranormali

    • @jeremybentham27
      @jeremybentham27 4 ปีที่แล้ว +2

      @@sandrino6453 Non ha mai chiesto nulla perché era ricco . Inoltre, non chiedeva nulla proprio perché riusciva a guadagnare l’amicizia di tante grandi persone del mondo dello spettacolo .

    • @7ele5crivente
      @7ele5crivente 4 ปีที่แล้ว +1

      Cialtrone davvero. Chissà quanti favori e favoritismi ha ottenuto dalle due conoscenze. Per non parlare del suo ego.
      Ma poi, hai i poteri, incontri mussolini e non gli fai saltare la testa col pensiero?

    • @jeremybentham27
      @jeremybentham27 4 ปีที่แล้ว

      @@7ele5crivente Ma va non ha mai incontrato mussolini , come non ha mai incontrato Einstein , sono tutte dicerie inventate da lui . Non c’è nessuna prova storica di questi incontri . Poi secondo voi se avesse incontrato davvero Mussolini non ci sarebbe qualche testo archiviato di tale incontro ? Si sa che i fascisti come i nazisti prendessero nota di ogni cosa che succedeva nel regime .

  • @barbarafrancescaparenti4849
    @barbarafrancescaparenti4849 6 ปีที่แล้ว +1

    Caro Massimo, sempre complimenti per le ottime spiegazioni e per la simpatia! :D C'è un grande bisogno di persone come te, come Piero Angela e tanti altri, e c'è bisogno anche di persone "scettiche" come noi! Questo appuntamento con le tue "strane storie" mi piace proprio tanto tanto :D

    • @marianobua985
      @marianobua985 6 ปีที่แล้ว

      ahhhhhh se non ci fossero piero angela e polidoro come saremmo? poveri noi, qualcuno ci aiuti...mmmmahhhhh

  • @michelefalconi5424
    @michelefalconi5424 6 ปีที่แล้ว +11

    A prescindere dai temi che lei tratta, mi sembra di vedere un "bambino" che vuole rompere il giocattolo che di volta in volta si trova di fronte, va bene stigmatizzarli ma colpirli in questo modo non lo trovo adeguato.

    • @tzetze6997
      @tzetze6997 6 ปีที่แล้ว +5

      Massimo Polidoro spiega I presunti misteri col metodo scientifico in modo logico razionale. Non c'e' nulla di strano o di sbagliato in questo. :)

    • @michelefalconi5424
      @michelefalconi5424 6 ปีที่แล้ว +2

      È palese che Polidoro voglia dare un'impronta scientifica ai suoi video, mi riferivo ad un lato più umano degli argomenti trattati, che darebbero quel quid necessario :)

    • @tzetze6997
      @tzetze6997 6 ปีที่แล้ว

      @@michelefalconi5424 Si dai. Anche se credo che abbia un atteggiamento abbastanza scanzonato e, secondo me, mai offensivo ;)

    • @michelefalconi5424
      @michelefalconi5424 6 ปีที่แล้ว +2

      Tze Tze verissimo... Infatti guardo i suoi video con piacere.

    • @tzetze6997
      @tzetze6997 6 ปีที่แล้ว

      @@michelefalconi5424 io pure ;)

  • @bubu2249
    @bubu2249 6 ปีที่แล้ว +6

    Ma cavolo scopro solo adesso che Polidoro ha un canale! eccomi iscritto, a proposito di Rol...da torinese sono cresciuto sentendo le idiozie piu assurde su questo simpatico imbroglione, saluti

    • @LapennaDaniele
      @LapennaDaniele 6 ปีที่แล้ว +1

      Anche io lo seguo su FB e non sapevo avesse un canale TH-cam.
      Dobbiamo recuperare vedendo tutti gli altri video!
      :O

  • @ilpiugrandespettacolo3365
    @ilpiugrandespettacolo3365 6 ปีที่แล้ว +18

    Polidoro perche non apieghi come ha salvato tutte quelle persone a Pinerolo. A si forse hai ragione aveva un complice ad amburgo che gli diceva cosa teneva il capitano nella sua scrivania. Ma poi tu chi sei per screditare Rol.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +6

      Io non scredito nessuno, esamino semplicemente i fatti accertati. Su Rol esistono tantissime leggende (molte delle quali create direttamente da lui), ma quando si cercano le prove di ciò che affermava (o che i suoi ammiratori affermano per lui) queste svaniscono nel nulla. Provi a chiedersi come mai.

    • @ilpiugrandespettacolo3365
      @ilpiugrandespettacolo3365 6 ปีที่แล้ว +5

      Davvero non capisco il perche di dover mentire lui non ha mai guadagnato un euro.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +6

      Ma la motivazione economica non è l'unica possibile in casi come questi. Rol era benestante, non aveva bisogno di farsi pagare: il prestigio, l'ammirazione e anche il timore che esercitava presso personaggi importanti e influenti, come Fellini, possono essere sufficienti per alcuni a giustificare un inganno.

    • @ioenene7494
      @ioenene7494 6 ปีที่แล้ว +5

      per cui e' su una leggenda che il sindaco di pinerolo gli ha dedicato una targa......

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +1

      Chi ha detto questo? La leggenda è che l’aiuto ci sia stato per cause paranormali

  • @ekkimosi
    @ekkimosi 6 ปีที่แล้ว +1

    Io spero di vederti presto a presentare un programma in tv tutto tuo.
    Stile, cultura, competenza, dialettica, ritmo e simpatia non ti mancano... anzi.
    P.s. ogni tanto mi vado a risentire, quando sono in viaggio, le puntate del tuo vecchio podcast “I misteri di Massimo Polidoro”. Nonostante le abbia sentite tante volte le riascolto sempre con piacere.

  • @pasquez75
    @pasquez75 6 ปีที่แล้ว +58

    Caro Polidoro, lei scredita ciò che non conosce e semplicemente non sa spiegare! Mi sembra un Po un domenicano all epoca di Galileo Galilei.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +23

      Chris Pax le cose sono un po’ diverse: Galileo metteva il suo telescopio a disposizione di tutti coloro che avessero voluto verificare di persona i fatti. Rol si guardava bene dal farlo, preferendo esibirsi solo di fronte ad amici e ammiratori privi di dubbi.

    • @moneg11
      @moneg11 6 ปีที่แล้ว +8

      Senza dimenticare che il PO è un fiume.

  • @antonioservillo6948
    @antonioservillo6948 6 ปีที่แล้ว +6

    Cesare, razionalista ed epicureo, e non esclusivamente un grande stratega militare, scriveva nel suo latino nitido ed elegante,: "Hominum id quod volunt credunt". Gli uomini credono in ciò che VOGLIONO credere.

  • @stresslily6613
    @stresslily6613 5 ปีที่แล้ว +10

    Sarà stato anche un mistificatore, ma io avrei fatto carte false (scusate la metafora forse non adattissima visto il soggetto 🤭) per essere presente a una di quelle fantastiche serate

  • @FrancoRol
    @FrancoRol 6 ปีที่แล้ว +10

    Trovo sconcertante che si continui a ripetere come pappagalli cose che ho già dimostrato ampiamente essere false. Caro Polidoro, perché non ti informi per davvero? Perché non cerchi davvero la verità? E tu saresti un serio indagatore scientifico? Ho già smontato le principali balle del Tomatis da anni, ma fai finta di non saperlo. Dedica magari un'oretta del tuo tempo a farti un giro su questa pagina: gustavorol.org/index.php/it/contro-gli-scettici

    • @FrancoRol
      @FrancoRol 6 ปีที่แล้ว +8

      Massimo, io non comprendo perché continui a convincerti che io "credo". In nessun momento il "credere" compare nei mie contributi, piuttosto sono sempre analisi precise fino alla pignoleria (si pensi alla balla di Rol che da bambino faceva giochi di prestigio, da me smontata pezzo per pezzo, o alla storia del martello del Tomatis, di cui fornisco in modo ben documentato una versione diversa e molte altre cose analizzate con precisione). A me pare invece che i "credenti" siate voi, perché vi ostinate a credere ai vostri pregiudizi ma non analizzate per niente i fatti (Rol non ha mai incontrato illusionisti? Balle. Rol faceva esperimenti solo a casa sua? Balle. Rol ha rifiutato controlli scientifici? Balle. Le chiacchiere di Cassoli? Ne ho ben dimostrato i reali motivi. La versione di Angela? Solo speculazioni, e comunque non c'è solo quanto detto da Boni, ma anche i presenti alle serate hanno riferito che Angela ha distorto i fatti. Mentalismo? Un esperto in materia ha fatto una analisi appropriata escludendolo. E cosí via...). La scienza analizza gli elementi complessivi di qualsiasi ambito studi. Non seleziona a priori ciò che le fa comodo per confermare ciò che uno scienziato vorrebbe fosse vero...

    • @FrancoRol
      @FrancoRol 6 ปีที่แล้ว +7

      Ma sai benissimo che non tutte le teorie hanno potuto essere verificate nei tempi e nei modi che i loro promotori avrebbero voluto. Alle volte ci sono voluti decenni, e intanto lo scienziato era già morto e sepolto. Nel caso di Rol non è solo una teoria, perché lui era parte integrante della teoria, lui, con un cuore e un cervello, con delle emozioni, che entravano a far parte di quel particolare stato di coscienza che gli permetteva di fare gli esperimenti o di avere un "flash" estemporaneo su qualche persona. La coscienza non è un computer programmabile a piacimento. E quel tipo particolare di coscienza è ipersensibile alle condizioni ambientali. E cosí difficle capirlo? È una tesi cosí strana?

    • @MysteryLeader
      @MysteryLeader 6 ปีที่แล้ว

      Chiedo scusa se ci intromettiamo, dal cognome si deduce che lei forse è un parente di Gustavo Rol, quindi lo conosceva bene. Solo una curiosità se ci possiamo permettere, Lei scrive "Rol ha rifiutato controlli scientifici? Balle." Ma quindi non è vero che si è rifiutato di farsi "controllare" da Silvan? Grazie in anticipo

    • @FrancoRol
      @FrancoRol 6 ปีที่แล้ว +8

      Mystery Leader E perché mai il "controllore" avrebbe dovuto essere Silvan? Silvan è un materialista cui interessa solo conoscere eventuali nuove tecniche di illusionismo. Non è una mia opinione, lo ha detto lui stesso (cfr. th-cam.com/video/_Zox_3brMUk/w-d-xo.html). Rol ha desiderato tutta la vita un collaboratore scientifico che avesse le qualifiche morali, spirituali e di tempo disponibile per iniziarlo alla sua scienza. Ci ha provato ma non ci è mai riuscito. Cfr. per es. il nulla di fatto con gli assistenti del prof. Regge (th-cam.com/video/mlI0QGDr_v8/w-d-xo.html) e la FAQ n. 25 sul mio sito: www.gustavorol.org

    • @MysteryLeader
      @MysteryLeader 6 ปีที่แล้ว

      Si Abbiamo visionato il filmato, Silvan sostiene ciò, ma non capiamo il rifiuto di Rol, le facoltà paranormali penso non si possano "copiare", quindi poteva stare tranquillo. Silvan perchè nel caso si fosse trattato di giochi di prestigio era qualificato, molto piu' di un qualsiasi scienziato. Grazie per le risposte.

  • @Grizzly_sr
    @Grizzly_sr 6 ปีที่แล้ว +7

    Dato che faccio il tecnico informatico, la bilocazione è una capacità che mi viene richiesta dai clienti, che mi vorrebbero tutti contemporaneamente a risolvere i loro problemi al computer 😱 solo che il mio bilocatore si è rotto (e infatti anche il tuo: sono apparati del tutto inaffidabili 😞) e non riesco a trovare il tempo di ripararlo, fra un cliente e l'altro 😖 (stendiamo un *TELO* pietoso sul fatto che i pagamenti invece non hanno bilocazioni di sorta 💶💸😭)
    Battutacce a parte, io Rol l'avevo solo sentito nominare per caso ogni tanto, ma non ne sapevo proprio nulla. Per cui woooow: un approfondimento funzionale ed interessantissimo.
    Quanto al discorso delle sue presunte capacità, osservo che in gioventù (ossia più di vent'anni fa, groan 👴) mi ero dilettato per un po' con semplici giochi di prestigio (e approfondito il discorso escapologia, peraltro), e osservo che sì: questo discorso dei libri (e tanti altri) sembrano più la descrizione di uno spettacolo di un mentalista/illusionista medio di più o meno valide capacità, piuttosto che altro.
    Ho letto qualche libro, guardato qualche documentario, ai tempi dato uno sguardo alla trasmissione tv del famoso "Mago Mascherato" e, in generale, letto anche qualcosa su Houdini e su come certi "presunti medium" riuscissero a carpire la fiducia della brava gente usando trucchetti vergognosi e - talvolta - persino evidenti.
    Eppure viviamo in un'epoca in cui fuori dallo studio di un'occultista dispensatore di tarocchi (curioso che il termine indichi contemporaneamente gli arcani e le fregnacce 😁) si crea una fila che neanche fuori dallo studio di un luminare di qualche branca della medicina 🤦 pertanto è solo partendo da una diffusione della cultura sin dalla base che si può vivere queste cose come quello che sono: semplici numeri d'intrattenimento per una piacevole serata fra amici E BASTA. Voglio dire: anche io a una grigliata riesco a far scomparire le braciole 😋 ma per questo non è che gli amici mi considerino un mago.
    A proposito: mi sono appena immaginato Piero Angela, con la sua aplomb imperturbabile e il suo magico sorriso luminoso, che sbotta "Sono tutte balle!" 😂 Sono *SICURO* sia una di quelle reazioni che tirerebbe giù un muro dalla vergogna ahahahah grandissimo Piero Angela! E grazie a te per questa testimonianza 👌
    Ci vediamo venerdì prossimo (se riesci a rilocarti correttamente tutto insieme nello studio... anche se ammetto che uno special da New York potrebbe essere interessante 🤔😂😂🤣🤣)

  • @armandosandiano6494
    @armandosandiano6494 6 ปีที่แล้ว +8

    Come si puo' definire un illusionista un Grande quale il Dottor Rol che ha aiutato materialmente tante persone, ha salvato persone dalla fucilazione, ha aiutato in sala operatoria Emeriti chirurghi senza percepire compensi, ne partecipare a salotti televisivi ? Io penso sarebbe meglio astenersi dall'attribuirgli una definizione se non quella ERA COMUNQUE UN GRANDE UOMO

  • @fakeoffitaliafalsidautore847
    @fakeoffitaliafalsidautore847 6 ปีที่แล้ว +9

    Video fazioso e pieno di inesattezze:
    1 Rol ha sempre chiesto di essere analizzato spiegando che certi eventi accadono senza il suo totale controllo
    2 non ha mai chiesto soldi per tutto ciò che ha fatto
    3 era un volontario del Cottolengo e aiutava le persone meno abbienti
    4 erano i personaggi famosi a richiedere un incontro con lui, non era lui che l’amava circondarsi” di vip come dichiarato nel video
    5 Piero Angela è un testimone fazioso e per questo inattendibile nel momento in cui gli si chiede informazioni riguardo la vicenda degli assegni firmati da Rol a sua insaputa
    6 hai preso come esempio l’esperimento del libro, ma esistono centinaia di esperimenti che Rol faceva, persino attestati da illusionisti come Alexander
    6 personaggi come Romiti, Fellini, mussolini, chirurghi e banchieri hanno chiesto consigli a Rol, evidentemente la tecnica di persuasione da polidoro dichiarata era utile a fregare persone con una certa cultura e capacità intellettiva, che rincoglionite dalle parole di Rol credevano a tutto (magari prova a pensare che hai appena offeso personaggi della cultura italiana)
    7 come al solito i personaggi del CICAP tendono ad utilizzare un metro di misura poco consono per capire le effettive capacità di certi individui
    8 Rol era una persona estremamente simpatica e genuina, a differenza di Polidoro, il quale ha evidentemente capito come attirare l’attenzione su di se per guadagnare pochi euri grazie alle visualizzazioni su argomenti scontati e datati
    9 fondamentale: Rol durante gli esperimenti NON TOCCAVA mai ne le carte ne i libri ne quant’altro fosse al centro degli esperimenti

    • @tzetze6997
      @tzetze6997 6 ปีที่แล้ว +4

      Il fatto che Gustavo Rol non si facesse pagare per I suoi esperimenti, che facesse il volontario al Cottolengo, che fosse circondato o meno da personaggi famosi, non implica che abbia mai avuto poteri paranormali. Non prova nulla. Nel 1969 ci fu a Torino, la riunione mondiale dei parapsicologi che voleva invitare Rol per dimostrare agli scienziati l'esistenza del paranormale. Gustavo Rol si rifiuto' di paerecipare a tale conferenza e pensare che avrebbe dimostrato al mondo l'esistenza dei suoi presunti poteri.
      Sarebbe stato sufficiente farsi fotografare e filmare in condizioni di controllo per dimostrare che poteri aveva. Finche' nn si dimostreranno queste capacita' dobbiamo considerare Rol un prestigiatore, abbastanza bravo ma pur sempre un normalissimo illusionista.

    • @fakeoffitaliafalsidautore847
      @fakeoffitaliafalsidautore847 6 ปีที่แล้ว +3

      Tze Tze è la considerazione di chi non lo ha conosciuto, superficiale e banale, catalogarlo come illusionista o mago o prestigiatore è sbagliato visto che non ha mai fatto questo tipo di giochi, ma esperimenti, certe possibilità avvengono spontaneamente, a volte sono irripetibili, Rol ha sempre chiesto di essere affiancato da qualcuno in questi momenti proprio perché condizioni spontanee e non condizionabili. Nessuno lo ha mai seguito seriamente eppure era sempre a disposiIone di tutti. Per non parlare degli aiuti che ha fornito a professionisti della chirurgia o semplici degenti.

    • @tzetze6997
      @tzetze6997 6 ปีที่แล้ว +3

      @@fakeoffitaliafalsidautore847 E' una considerazione logico-razionale, chiaramente non banale. Noi non abbiamo Nessuna prova che possa dimostrare le sue capacita'. Io non posso credere per fede a questa persona. Oltretutto il fatto che alcuni fatti od esperimenti avvenissero spontaneamente non implica nulla. Poteva facilissimamente essere affiancato da degli esperti per tempi piu' lunghi e dimostrare le sue capacita' comunque. Finche' non avremo prove certe dobbiamo considerlo un prestigiatore, abbastanza bravo, ma sempre un illusionista.

    • @tzetze6997
      @tzetze6997 6 ปีที่แล้ว

      Quanto agli aiuti ai medici, non so a cosa ti riferisci, ha mai compiuto guarigioni miracolose od altro?

    • @fakeoffitaliafalsidautore847
      @fakeoffitaliafalsidautore847 6 ปีที่แล้ว +3

      Tze Tze Rol faceva gli ESPERIMENTI proprio per cercare di far comprendere queste sue facoltà a chi come noi non sapeva nulla, non ha mai fatto miracoli ne nulla che riguardi trucchi di magia o quant’altro, solo esperimenti a diversi livelli. Dire che Rol era un illusionista e faceva le
      Magie è sbagliato quanto definire Leonardo Da Vinci un semplice pittore, c’è altro da capire dietro un semplice
      Video fazioso come questo

  • @AstroLegnoBirra
    @AstroLegnoBirra 6 ปีที่แล้ว +4

    Ho visto spesso quel video di Silvan che indovina la parola scritta in un libro, l'ho visto stimolato dalla lettura della sua biografia. Ho anche letto il bellissimo libro di Piero Angela, che ho acquistato di seconda mano su internet. Silvan è una persona di un'onestà intellettuale altissima, mai ha insinuato o fatto credere di avere poteri sovrannaturali, solo arti di fine prestigiatore. Grazie per aver messo insieme tutto ciò in questo nuovo, bellissimo video.

  • @uiresb
    @uiresb 5 ปีที่แล้ว +11

    Ma chi sei il fratello di Alberto Angela ?

  • @cristiancontrario
    @cristiancontrario 6 ปีที่แล้ว +3

    Comoda la bilocazione: roba che sei con la moglie e intanto puoi permetterti di scappare con l'amante XD
    Sempre al Massimo ;-)

  • @mariludp2680
    @mariludp2680 6 ปีที่แล้ว +5

    Un video molto di parte signor Polidoro, visto che la prefazione del suo ultimo libro è di A. ANGELA . Troppo facile definire una persona che faceva apporti e smaterializzazioni come semplice prestigiatore. In tanti iniziamo con il dire che una delle persone che assisteva alle serate di Roll ha scritto pubblicamente che lui :" anche se non amava dirlo ma Roll ha trascorso lungo tempo in India".
    Questo deve farci riflettere e non di poco e ancora :" alcune volte sembrava come se desse un comando a qualchecosa è quest'ultimo la eseguiva, ma non poteva chiedere con frequenza costante...come se ci fosse un entità che ad un certo punto si stancasse".
    Bisognerebbe riflettere che sua possibile anche una forma diversa dal solito prestigiatore...potrebbe trattarsi anche di qualcosa di energetico e sciamanico.
    In oltre sappiamo bene come Mazzucco, Chiesa ed altri signori credano che Angela non dica sempre la storia precisa per quella che è!!!

    • @fiaschileo
      @fiaschileo 6 ปีที่แล้ว +2

      Salve, brevemente: lei parla di poteri sciamanici di Rol e il video spiega molto dettagliatamente come mai essi non siano assolutamente paranormali, ma semplici trucchi da prestigiatore per sembrare, appunto, uno sciamano. Per questo credo che non abbia visto il video per intero, le consiglio di farlo.
      Inoltre le posso confermare anch'io che il signor Polidoro E' DI PARTE, questo non è mai stato un mistero. E' dalla parte di chi usa il metodo scientifico contro le bufale, dalla parte della razionalità, dalla parte della scienza e si circonda di persone di scienza. Se quindi indicando che la prefazione è di Alberto Angela voleva far intendere che fa parte di questo mondo e che il suo pensiero sia influenzato da esso, bé, ha assolutamente ragione

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว +1

      Da una parte c'è una spiegazione scientifica, da un'altra racconti e storielle di persone palesemente influenzate. Io direi che non esiste un "essere da parte", ma un "essere razionali" contro "voler credere alle voci"

    • @chimera916
      @chimera916 6 ปีที่แล้ว

      No... da una parte c'è un voler credere ad elementi paranormali.
      Dall'altra il voler credere ad una spiegazione materialistica.
      Hanno lo stesso valore.
      La questione del rasoio di Occam è superficialità allo stato puro, non sono portato a credere a Rol, ma non elementi sicuri per poter negare l'esistenza dei suoi poteri.
      Molta della scienza moderna è magia del passato, il fatto che un elemento non abbia spiegazione razionale al momento non significa che sia un falso, solo che la limitata percezione di cui disponiamo attualmente non consente una spiegazione

  • @bigziro
    @bigziro 6 ปีที่แล้ว +3

    Grandissimo. Sto recuperando tutti i tuoi filmati. Avendo fatto parte del CADM di Torino ho avuto la possibilità di conoscere Mariano Tomatis (un altro grandissimo). Vorrei solo dire ai vari "esperti" di realtà medianiche o sostenitori di questo o quest altro Rol (a vedere ce ne sono molti di "Rol" al giorno d'oggi) che il fatto di citare gli scritti della Dembech o di negare la possibilità che possa essere stato effettivamente solo un prestigiatore e nulla più non vi mette in una luce migliore di altri. Anzi, fa capire come siate chiusi di mente e fermi sui vostri punti, proprio la cosa che tacciate il Cicap di essere. Detto questo, grande Massimo e consiglio la lettura dell' ottimo "trucchi e segreti del paranormale" per avere una visione esaustiva di quanto la gente sia facilmente "turlupinabile" :-D

    • @pincopallino6146
      @pincopallino6146 6 ปีที่แล้ว +1

      Chiusi di menteee?.. non siamo noi che guardiamo il mondo dal buco di una serratura. La paura che possano esistere persone come Rol per voi è inaccettabile, la vostra (normalità) è il vostro tallone d’achille!!!

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio!!!

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +1

      Paura? Sarebbe una scoperta eccezionale! Secondo te chi aveva paura: noi che lo abbiamo invitato di continuo a dimostrare le sue presunte facoltà o lui che faceva di tutto pur di evitare il confronto?

    • @bigziro
      @bigziro 6 ปีที่แล้ว +1

      @@pincopallino6146 mica siamo in X men dove le persone con qualità straordinarie vengono viste come mutanti? anzi sarebbe interessante scoprire effettivamente qualcosa di diverso, ma ahimè alla prova dei fatti nulla ancora è stato provato. e per provato intendo con metodo scientifico insindacabile, non con foto o racconti di dubbia provenienza. Detto questo è sempre un piacere constatare come sia possibile instaurare un dialogo aperto con voi dalle "menti aperte". il confronto è bello perchè è vario. altrimenti dai, crediamo anche al potere detossificante delle bevande detox (eh, no, non funzionano, qualsiasi chimico potrebbe dirtelo)

    • @pincopallino6146
      @pincopallino6146 6 ปีที่แล้ว

      Lui si è sempre rifiutato perché immagino che gli inviti ricevuti non erano amichevoli. Lo sfidarono apertamente in diretta televisiva, questo x lei si chiama invito? Ha fatto benissimo a tenersi lontano dagli schermi, sarebbe diventato un burattino alla portata di ( divulgatori scientifici ) senza contare che la sua vita privata sarebbe stata un inferno. Provi a immaginare cosa sarebbe successo se fosse mai intervenuto in diretta.

  • @cercopitecodellariva7991
    @cercopitecodellariva7991 6 ปีที่แล้ว +9

    Gustavo Rol non era un divulgatore, non circuiva le masse, non aveva interesse se non allietare i suoi avventori. Le testimonianze su rol, a qualsiasi livello, riportano di un uomo pronto ad aiutare il prossimo. Che avesse o meno doti paranormali non sarà il cicap o lei a stabilirlo, ma come sempre la credenza della gente. Anche nella scienza e nel metodo scientifico si crede : per anni abbiamo creduto a teorie scientifiche rivelatesi approssimative, se non false, smentite dalla scienza stessa. Chiunque dovrebbe dubitare di Rol, chiunque dovrebbe dubitare della scienza. Come bohor dubitava di einsten.

    • @PecoraSpec
      @PecoraSpec 6 ปีที่แล้ว

      era un antiquario.

    • @maurorattazzi2357
      @maurorattazzi2357 4 ปีที่แล้ว

      be', se Rol aveva poteri soprannaturali non ha che da tornare un momento dall'oltretomba e smentire tutti.

  • @lucanasti7947
    @lucanasti7947 4 ปีที่แล้ว +8

    caro massimo, hai ragione a dubitare. ti dico però che tra tanti ciarlatani c'è anche chi ha veramente poteri particolari, fuori dal normale. io ne ho assistiti tanti, in italia e anche in giro per il mondo. a me stesso, in gioventù mi è capitato di avere visioni e di fare premonizioni che, come dice rol, non avvengono a comando. un esperienza che mi ha colpito veramente tanto avvenne circa 40 anni fà, in messico, dove una sciamana, mai vista prima, interpellò il mio registro acascico (non so se si scrive cosi), dove tramite il suo maestro (spirito guida) mi disse cose della mia vita, fatti e circostanze che nemmeno i miei famiiari conoscevano. fu un esperienza veramente forte che mai dimenticherò. la vita, credo, non è solo materia, ma anche qualcosa di indefinito, di impalpabile che ci viene nascosto chissà per quali scopi, perchè sicuramente qualcuno saprà veramente come stanno le cose.

    • @maurorattazzi2357
      @maurorattazzi2357 4 ปีที่แล้ว

      porta le prove e ti crederemo volentieri! Prove eh, non racconti...

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 6 ปีที่แล้ว +8

    Ma aldilà dei giochi con le carte perché un primario dell'ospedale lo invitava a dargli una mano in sala o in operazioni mediche?

    • @pincopallino6146
      @pincopallino6146 6 ปีที่แล้ว +4

      Perché era laureato in medicina, e oltre a questo il dott Rol vedeva quello che gli altri non vedevano. Quando era nel suo stato vedeva i colori associati agli organi, ad esempio.....verde x il cuore rosso x il fegato, e se durante l'operazione uno di questi colori veniva meno significava che stava x accadere qualcosa di brutto!!

    • @PecoraSpec
      @PecoraSpec 6 ปีที่แล้ว +2

      ​@@pincopallino6146 ssssssse

    • @eleazarmagician8956
      @eleazarmagician8956 5 ปีที่แล้ว +1

      @@pincopallino6146 Ma il problema sta nel fatto che non ci sia una documentazione. Ha aiutato il primario? Si? QUando? Cosa ha fatto? Qualcun altro l'ha visto? L'ha visto fare qualcosa? Qualcuno che era scettico può testimoniarlo? Ci sono evidenze che lo dimostrano? No, c'è la testimonianza , magari per sentito dire, di questo. Anch'io ho aiutato in un'operazione a cuore aperto. Mi credi?

    • @marioderosa2039
      @marioderosa2039 5 ปีที่แล้ว

      Forse era uno psichiatria svitato e imbroglione come lui, ma veramente credete a questi Ciarlatani?

    • @maurorattazzi2357
      @maurorattazzi2357 4 ปีที่แล้ว

      hai le prove di questi fatti? Portale e ti crederemo volentieri! Prove eh, non racconti...

  • @chimera916
    @chimera916 6 ปีที่แล้ว +6

    Io ti sfido Massimo Polidoro!
    Prova a sfatare i grandi e stupentamentamente suplimi poteri del Grande Mago Gabriel se riesci!
    Ma fai attenzione che lui è eso e terico (più eso che terico a suo dire) e sopratutto un po' molto paragnostico.
    Altro che Rol...

  • @markcoley1974
    @markcoley1974 6 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Massimo, ti seguo da poco su TH-cam e devo dire che i tuoi video sono molto interessanti. Ho fatto vedere anche un tuo video a mia madre, che ha 71 anni, e le piace oltre ai tuoi argomenti la tua chiarezza narrativa e soprattutto vocale.. Beh, saluti.. Al prossimo video...

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille! E dai un saluto a tua madre da parte mia 👍

  • @greywolf0927
    @greywolf0927 6 ปีที่แล้ว +1

    Un altro bellissimo video!
    Purtroppo quelli di "Boyager" non si smentiscono mai...
    Ma la cosa più "tragica" è che io mi ricordo di aver visto in televisione le trasmissioni citate nel tuo video. Poteri paranormali? No, è che c'ho un età (purtroppo)!

  • @cesarecastagnero114
    @cesarecastagnero114 3 หลายเดือนก่อน +4

    Chi lo giudica un illusionista immagino che lo ritenga il piu' stupefacente di tutti i tempi, guarigioni, levitazione, teletrasporto, apporti, viaggi nel tempo, etc. etc.

    • @Lucian0sp4lletti
      @Lucian0sp4lletti 3 หลายเดือนก่อน

      Il tempo è relativo, non puoi viaggiarci sopra.

  • @AleTa85
    @AleTa85 6 ปีที่แล้ว +1

    Mi chiedo come mai di lui, i suoi spettatori, dicevano che avesse poteri paranormali, invece nessuno dice lo stesso di Silvan o altri illusionisti che fanno le stesse cose di Rol, o anche di meglio. Forse era proprio tutta la cornice allo spettacolo che riuscì a imbastire che spinse i suoi fedeli ad attribuirgli tali poteri. Bellissimo video, come sempre, Massimo

    • @AleTa85
      @AleTa85 6 ปีที่แล้ว

      Massimo Polidoro infatti volevo mettere quel "spettacoli" tra virgolette :) comunque, leggendo i commenti al video di Silvan, ho visto che è pieno di gente che ancora oggi crede fermamente nei suoi poteri. Un "potete" sicuramente ce l'aveva: riuscire a persuadere la gente facendo credere ciò che desiderava

    • @FrancoRol
      @FrancoRol 6 ปีที่แล้ว +1

      Tutte balle. Esperimenti e prodigi sono in ogni tipo di ambiente, e a casa piú di altri che a casa sua.

    • @Scarfac3ITALY
      @Scarfac3ITALY 6 ปีที่แล้ว +1

      Questo è falso.

  • @alessandromairano10
    @alessandromairano10 6 ปีที่แล้ว +3

    Time crosser anche io sono semore stato scettico ;lui stesso non si è mai proclamato creatura sovrannaturale ,è sempre stato umile .Sicuro è stata una persona di buoni intenti e ritengo i toni molto sarcastici e non troppo rispettosi

  • @JJShalashaska
    @JJShalashaska 9 หลายเดือนก่อน +9

    Video interessante ma che non prende in dovuta considerazione invece i punti di vista di chi ha assistito ai presunti fenomeni paranormali. Su Rol si potrebbe fare un documentario di almeno due ore.
    Comunque bel video!

  • @marcustulliuscicero2931
    @marcustulliuscicero2931 5 ปีที่แล้ว +6

    Però una cosa va detta; che Rol fosse solo un prestigiatore lo credo anche io, ma quelle cene particolari e misteriose, dovevano essere affascinanti.

    • @bigfriend4338
      @bigfriend4338 5 ปีที่แล้ว +3

      Probabilmente anche mentalista e ipnotizzatore, ma in ogni caso anche queste sono cose che nn tutti sanno fare.

    • @marcustulliuscicero2931
      @marcustulliuscicero2931 5 ปีที่แล้ว +1

      @@bigfriend4338 Di sicuro non era il primo idiota di turno, su questo siamo d'accordo.

    • @Americanhorizon
      @Americanhorizon 5 ปีที่แล้ว

      Soprattutto se finivano in orgie

  • @enzotiozzo2607
    @enzotiozzo2607 6 ปีที่แล้ว +4

    Il fatto che IL Mago silvan o qualsiasi altro Grande Mago, riesca a replicare tramite trucco di magia uno dei moltissimi esperimenti di Rol non significa nulla. Attesta solo la loro bravura come artisti.
    Ma gli esperimenti di Rol con le carte erano solo una millesima parte di cio che faceva effettivamente...
    Come diagnosi a distanza e manipolazione della materia e di se stesso...
    Si Si, una volta, riporta una sua amica giornalista, chiese un passaggio a quest’ultima in macchina ..., lei gli disse:” ma Gustavo tu sei troppo grande per la mia macchina..., (una 500) anni 60;Rol era un ormone di 1.93m, allora quest’ultimo le disse di lasciar fare a lui..; nel mentre l’amica apriva l a macchina, quando si girò non lo vide più ..quando si sentì tirare dal basso la gonna...!! Rol era diventato piu piccolo di un nano!vestiti, scarpe.. tutto! L’amica allibita disse:”ma come...?” E Rol” eh si! Non mi avevi detto che ero troppo grande...? E allora mi son rimpicciolito..” in seguito arrivati a destinazione ritornò alle sue dimensioni originali.

    • @AjejeB
      @AjejeB 4 ปีที่แล้ว

      Si sì molto credibile come storia...
      Mi ricorda di quella volta che mio padre mi chiese di andare a comprargli le sigarette e io volai fino al tabaccaio e tornai indietro volando, solo che mi ero dimenticato di comprare le sigarette

  • @gianlucacerulli4034
    @gianlucacerulli4034 5 ปีที่แล้ว +6

    Per ogni fenomeno c'è una causa scientifica. ciò vale anche per Rol. Mi dispiace per i suoi fan, era un uomo favoloso ma anche per lui, tutto ciò che faceva di straordinario è spiegabile dalla fisica

  • @cirobevilacqua366
    @cirobevilacqua366 5 ปีที่แล้ว +13

    Rol non era un impostore.

  • @marianobua985
    @marianobua985 6 ปีที่แล้ว +8

    polidoro--- ricordo quando ti vidi in tv col tuo piedone che prendevi un campanello e lo suonavi per smascherare alcuni medium imbroglioni ma lo sono quasi tutti. simpatica scena. ecco dove trattare, ma state lontani da cose che vi sommergono perche' sono fatti che non capirete mai,( se rimarrete come siete) non avete gli occhi adatti. carissimo a guardarti meglio hai la faccia da furbetto, o mi sbaglio? ( anche se non c'entra niente col video trattato) ciao carissimo e buona vita a te capo supremo

  • @assistivetech5657
    @assistivetech5657 6 ปีที่แล้ว

    Grande!! Conosco molte delle storie che racconti, sono stato iscritto al CICAP, leggo molto e non smetto mai di esercitare il mio senso critico.
    Detto questo, devo dire che il format che stai adottando è godibilissimo, interessante e infarcito di una gradevole ironia. Continua così, mitico!!!

  • @emilnow
    @emilnow 6 ปีที่แล้ว +4

    Solite spiegazioni strampalate che scaturiscono da superstizioni materialistiche anti-scientifiche. Sono sempre esistite persone con la piena consapevolezza della realtà nella quale viviamo. E Gustavo Rol era una di queste. “La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro nel quale si rappresenta tutto quanto avviene nell'Universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla.” Erwin Schrödinger, Premio Nobel per la Fisica 1933 - Padre della Fisica dei Quanti

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว

      Coscienza infatti significa conoscenza, consapevolezza. Può essere letta come cosa astratta e spirituale, ma anche logica e materiale

    • @emilnow
      @emilnow 6 ปีที่แล้ว +1

      @@puccio1795 Infatti tutto è Spirito... "La realtà è un'illusione molto persistente." A. Einstein "Io considero la coscienza come fondamentale, e la materia un derivato della coscienza. Non possiamo andare oltre la coscienza. Tutto ciò di cui discorriamo, tutto ciò che noi consideriamo come esistente, richiede una coscienza." Max Planck, Premio Nobel per la fisica 1918 - Padre della Fisica dei Quanti “Se la meccanica quantistica non ti ha profondamente shockato allora non l'hai ancora compresa... Tutto ciò che chiamiamo reale è fatto di cose che non possiamo considerare reali.” Niels Bohr, Premio Nobel per la Fisica 1922 "E così a seguito delle mie ricerche sull'atomo vi dico: la materia in sé non esiste. Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che porta la particella di un atomo a vibrare e a mantenere il sistema solare insieme. Dobbiamo supporre che dietro questa forza ci sia una mente cosciente ed intelligente, matrice di tutta la materia". Max Planck, L'essenza della materia 1944 - Premio Nobel per la fisica 1918 - Padre della Fisica dei Quanti

  • @stefanoscotti8020
    @stefanoscotti8020 6 ปีที่แล้ว

    Sempre più bello, sempre più chiaro.Mi piacerebbe raccontarti, un giorno, di un personaggio celebre che lo stimava tanto. Grazie alla sua, insana, cocciutaggine siamo diventati quasi amici. In teatro era imbattibile (davvero). Solo ti avesse ascoltato! Rimane " la grande voce." Applausi, Massimo!

  • @mariacristina7131
    @mariacristina7131 5 ปีที่แล้ว +18

    Certo voi del cicap è praticamente inutile stare ad ascoltarvi... Arrivate sempre alla stessa conclusione, indipendentemente dal caso che state presentando. A me Rol non è mai piaciuto però aveva le stesse ragioni di mentire di Angela e cioè il proprio orgoglio. Questo sistema di dare per presupposto che il cicap sia un'associazione di persone oneste mentre tutti gli altri sono imbroglioni è davvero fastidioso e supponente. Invece imbrogliate anche voi perchè nelle vostre analisi prendete in esame solo i fatti che vi servono tralasciando tutto quello che potrebbe darvi torto. Bel metodo scientifico il vostro...

    • @mariacristina7131
      @mariacristina7131 5 ปีที่แล้ว +2

      @Ste Meo altre cose che "dicono" che Rol faceva. Comunque tanto è inutile discutere, completamente inutile

    • @mariacristina7131
      @mariacristina7131 5 ปีที่แล้ว +6

      @Ste Meo non ho voglia di discutere perchè anche a me sono accaduti fatti "paranormali" e quindi ho motivo di pensare che "qualcosa" di strano esista. Sono una persona molto razionale e ho sempre dubitato, fin da piccola, persino delle cose che vivevo io stessa. Non so cosa siano nè da dove provengano ma alcune persone hanno delle esperienze fuori dal comune.

    • @mariacristina7131
      @mariacristina7131 5 ปีที่แล้ว +2

      @Ste Meo Vedi che è inutile parlarne? Ti racconto l'ultima cosa accadutami un mesetto fa poi basta tanto non ci crederai mai. Ero sul letto il pomeriggio e all'improvviso mi sono svegliata convinta di sentire il telefono squillare e che fosse mia zia per annunciarmi che mio zio era morto. Non li vedevo da qualche anno dato che abitano in un'altra città. Va beh, mi sono alzata convinta che mio zio fosse morto anche se il telefono in realtà non aveva squillato. I giorni successivi ogni volta che sentivo suonare il cellulare avevo paura a rispondere poi vedevo chi era e mi tranquillizzavo. Non avevo neppure il coraggio di chiamare mio zio. Parlai di questa storia anche a mio figlio e a mia sorella quindi ho dei testimoni. Passa qualche giorno e arriva una chiamata da mia zia. Non ho avuto il coraggio di rispondere neppure alle chiamate successive.....Poi ho risposto e mio zio era morto, non il giorno che lo avevo "sentito" io ma nei giorni successivi. Quindi ricapitolando io ho avvertito la morte di mio zio quando ancora stava bene e nessuno sospettava una sua morte improvvisa. Non può essere suggestione perchè appunto stava bene nonostante la sua età e inoltre non ci sentivamo da tanto e io non ci pensavo mai.

    • @mariacristina7131
      @mariacristina7131 5 ปีที่แล้ว +2

      @Ste Meo Non lo credo perchè mi è successa la stessa cosa con un amico di 35 anni. Tu non puoi sapere cosa si prova quindi inutile discutere

    • @mariacristina7131
      @mariacristina7131 5 ปีที่แล้ว +4

      @Ste Meo Guarda che sei tu che ne hai voluto parlare, a me non interessa dimostrare niente a nessuno. Inoltre queste cose non capitano a comando altrimenti avremmo già scoperto cosa siano e da cosa dipendano. Io parlo con persone che hanno interesse a cercare di capire, come del resto faccio io. Gli altri credano o pensino o indaghino ciò che vogliono

  • @gattorosso71S
    @gattorosso71S 6 ปีที่แล้ว +2

    Notevole anche il modo in cui Rol fuggì davanti alla possibilità di ripetere i suoi presunti prodigi in condizioni controllate: "la scienza non può ancora misurare lo spirito".
    Che idiozia!
    A me basta questo per capire che altri non era che un impostore.

    • @marianobua985
      @marianobua985 6 ปีที่แล้ว

      x_ se io avessi avuto i poteri di roll, quelli delle condizioni controllate e le vane curiosita' dai cosidetti "" scientifici"" li avrei mandati a quel paese di brutto. comunque se vuoi stai molto attento a chiamare impostore un essere che non c'e piu' e comunque non hai conosciuto, perche' gli impostori pottrebbero essere altri, e se fuggi' vuol dire che il suo potenziale non sarebbe stato compreso , ma solo criticato.

  • @Mossmossmosss
    @Mossmossmosss 5 ปีที่แล้ว +13

    Ieri sono andato a mangiare sushi. Gustavo rol

    • @aler1122
      @aler1122 5 ปีที่แล้ว +2

      Come osi bestemmiare su uno degli ultimi profeti 😂

    • @ultracorpo
      @ultracorpo 4 ปีที่แล้ว

      Ma quello è il Bon Roll , non ti sbagliare,stiamo parlando di una persona e a quanto pare ha fatto pure del bene.

  • @WannaBeBuddha
    @WannaBeBuddha 5 ปีที่แล้ว +2

    Non hai idea di come Rol sia venerato fra noi massoni. Parecchi fratelli lo reputano la prova vivente dell'esistenza di qualcosa di paranormale. Sconvolgente. Guai a dire che era un ciarlatano…
    Grazie per aver raccontato la storia di lui ed Angela, è una bufala che tirano sempre fuori. E' assurdo come il voler credere a qualcosa ottenebri a questa maniera la ragione.
    Complimenti ancora per i tuoi video!
    Te la butto là… ma se ti chiedessi di fare una live hangout pubblica dove si fanno due chiacchiere assieme? Verresti come ospite per farti intervistare? :)

  • @Tanukosauro
    @Tanukosauro 6 ปีที่แล้ว +6

    Qui si parte per partito preso a screditare cosa ha rappresentato e rappresenta tutt'ora Gustavo Rol. Nel video ad esempio non sono state citate le sue guarigioni e numerosissimi episodi (testimoniati) che non hanno nulla a che vedere con delle comuni carte da gioco... giochetti che lui stesso considerava tali, per far capire le potenzialità che ognuno di noi può avere.
    Se Rol fosse stato solo un ottimo prestigiatore (che i maghi Alexander e Binarelli in tal caso non sarebbero riusciti a smascherare) questa testimonianza che motivo avrebbe di esistere?
    facebook.com/bonadonna.nicolo/videos/10215820374172903/

  • @robertosodderland
    @robertosodderland 6 ปีที่แล้ว +1

    Massimo ma qual'è il tuo libro (di debunking) preferito?

    • @robertosodderland
      @robertosodderland 6 ปีที่แล้ว

      grazie della risposta, quello di Angela effettivamente mi sconvolge il fatto di non averlo ancora letto e quello del grandissimo Randi spero di trovarlo dedicandomici. Comunque i libri più belli sono i suoi secondo me, almeno in Italia.

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ 6 ปีที่แล้ว

      @Bobby Strogg Se non riuscissi a trovare quello di Randi in formato cartaceo, puoi trovarlo in digitalizzato in rete. Non lascio il link perché ovviamente non è propriamente legale...

    • @robertosodderland
      @robertosodderland 6 ปีที่แล้ว

      grazie della info :)

  • @Jeanpaul465
    @Jeanpaul465 4 ปีที่แล้ว +6

    Che motivo aveva Angela di mentire?.E' per non pensarci piu', altrimenti, non ci avrebbe piu dormito la notte.

  • @patriziolampariello6826
    @patriziolampariello6826 6 ปีที่แล้ว

    Davvero interessante. Ricordo una trasmissione in cui una parte degli invitati, guidata da Vittorio Messori, parlava in "termini divini" delle facoltà paranormali di Rol. Veniva dipinto come una persona umile, schiva e che non amava ostentare le sue presunte capacità. Ero scettico e questo video conferma ulteriormente il mio scetticismo. Grazie Massimo

    • @FrancoRol
      @FrancoRol 6 ปีที่แล้ว +4

      allora prima dia un'occhiata a chi una indagine seria invece l'ha già fatta, ovvero io: gustavorol.org/index.php/it/contro-gli-scettici

    • @marianobua985
      @marianobua985 6 ปีที่แล้ว

      patrizio confermo anch'io il tuo scetticismo, continua cosi'

  • @alessandromairano1814
    @alessandromairano1814 6 ปีที่แล้ว +10

    sta di fatto che martellare per un incontro e contestare poi apertamente lo reputo un atteggiamento al quanto deprecabile; quando si entra a casa di altri lo si fa in punta di piedi e quando si parla di una persona anagraficamente più grande ci vuole massimo rispetto a priori.

  • @FrancoGialdinelli
    @FrancoGialdinelli 6 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo e interessante episodio, come sempre. Colgo l'occasione per un piccolo commento tecnico: i video di questa serie a me si avviano sempre molto affrettatamente: il parlato parte subito dopo cliccato il link, che il video quasi non si è ancora aperto, e l'effetto alle volte non è troppo gradevole.
    Vero che presentazione e saluti si trovano poi dopo il preambolo, ma forse una brevissima pausa prima del parlato potrebbe rendere l'avvio meno... "affannoso"! :)
    Questo assumendo che sia per tutti così, ovvio: magari è una caratteristica del mio browser (Safari) o dipende semplicemente dai miei gusti!
    Un saluto e grazie ancora di tutto.

    • @virtualzeta
      @virtualzeta 6 ปีที่แล้ว

      Confermo quanto dice Franco.
      Oggi mi sono ritrovato a pensare di nuovo la stessa cosa, riguardo all'avvio. Basterebbero due secondi iniziali prima del parlato per migliorare l'esperienza.
      Da buon pignolo io mando sempre indietro per non perdermi neppure quei pochi secondi. :-)

    • @marco__2228
      @marco__2228 6 ปีที่แล้ว

      Eh... l"influenza mentalista ha effetto anche sui supporti digitali :-) Qualche entità sta evidentemente influenzando Massimo Polidoro al punto tale che alla fine del filmato, quando firma il video, mi sembra di percepire "io sono Massimo Politori..."
      Si tratti di suggestione o di lapsus avendo parlato di prestigiatori a questo punto non accetterei un blocchetto di assegni se stavolta lo facessero firmare a lui :-)
      Complimenti come sempre Massimo per la forma e la sostanza dei video.

  • @alessandromairano1814
    @alessandromairano1814 6 ปีที่แล้ว +4

    E se l'ambizione per Rol era circondarsi di salotti colti eleganti era senz' altro più nobile che pubblicizzare i propri numeri sul grande schermo per guadagno.Anche solo per anagrafica testimonianze di bene ci vuole rispetto a prescindere ma oggi pare ci sia stato più rispetto per i pagliacci .

    • @antonioservillo6948
      @antonioservillo6948 6 ปีที่แล้ว +3

      Uno che si esibisce presso il salotto di casa, circondato da personaggi del mondo dello spettacolo e da celebrità piuttosto cospicue, è già di suo un buon pagliaccio.

  • @saporidellamente
    @saporidellamente 5 ปีที่แล้ว +8

    Rol era un ottimo mentalista e bravissimo prestigiatore ne vanno riconosciute queste importanti qualità che egli ha saputo sfruttare abilmente nel mondo degli intellettuali dell'alta borghesia, e di personaggi famosi che avrebbero contribuito nel dargli la visibilità che egli stesso amava. Oggi sarebbe uno dei tanti Mentalisti e prestigiatori gli va comunque riconosciuto il fattoche sia stato uno dei primi e dei più importanti nel suo campo.

    • @saporidellamente
      @saporidellamente 5 ปีที่แล้ว

      @Asclepio Sotero conosco molto bene la storia di Rol ed era solo un abile prestigiatore e mentalista.

    • @saporidellamente
      @saporidellamente 5 ปีที่แล้ว

      @Asclepio Sotero OK sicuramente .

  • @marcovorbeni9261
    @marcovorbeni9261 6 ปีที่แล้ว +6

    Salve sono uno psicologo cognitivista molto noto, vorrei indagare sul perché i vari esponenti del cicap sembrano tutti uguali, sarebbe così gentile da darmi i vostri numeri di telefono cosicché vi possa chiamare tutti i giorni e intervistarlo fino alla sfinimento allo scopo di confermare la mia tesi?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +1

      Volentieri. Può scriverci qui: info@cicap.org, allegando l'elenco delle sue pubblicazioni accademiche. Grazie.

    • @federicodente81
      @federicodente81 6 ปีที่แล้ว +6

      Io invece ho sentito le testimonianze... E continuate a soffermarvi su due o tre casi carte ecc... Le testimonianze più assurde su di lui le lasciate a parte perché dovreste dare degli stupidi a primari di chirurgia ecc... Mi sembrate un po' troppo pieni di voi

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +6

      @@federicodente81 forse lei preferisce credere, noi invece preferiamo capire. E per capire è necessario valutare tutte le prove a favore di un dato fenomeno: solo che Rol si è sempre rifiutato di fornirle alle persone competenti, preferendo rivolgersi invece a chi di inganni e trucchi non sapeva assolutamente nulla (compresi primari e chirurghi) e poteva dunque essere ingannato facilmente. Non siamo "pieni di noi", semplicemente prima di affermare che sarebbe esistito un uomo che sovvertiva tutte le leggi della natura a piacimento, servirebbero prove solide, replicabili e documentate: nel caso di Rol ci sono solo tanti racconti suggestivi, ma privi di qualunque valore scientifico.

    • @federicodente81
      @federicodente81 6 ปีที่แล้ว +5

      @@Massimo_Polidoro modificate le testimonianze... Una ad esempio é questa." Rol va a casa di una signora quindi non a casa sua di Rol... All'improvviso si alza e le dice ora faccio vedere una cosa ...e Rol passa attraverso il muro... E nel raccontarlo la signora era ancora spaventata a distanza di tempo... Ora... L'unica cosa che si può dire é che la signora é fuori di testa... Perché non ha aggiunto altro nella testimonianza ... Tutte le storie che ingannava la gente con mentalismi o strani giochi mentali li aggiungete voi.... Toni binarelli ha detto che i fatti raccontati seguendo le testimonianze alla lettera non sono replicabili in nessun modo... L'unica cosa potete dire quelli che assistevano agli esperimenti di Rol erano tutti polli... E non cercare di spiegare i fatti tralasciando metà della testimonianza di una persona... Questo é il mio pensiero

    • @federicodente81
      @federicodente81 6 ปีที่แล้ว +5

      Ma il Vero motivo di smentire a tutti i costi Rol qual'era? Che fastidio dava a voi? Andavate voi a cercarlo... Che problemi vi creava?

  • @lisabeltramo2316
    @lisabeltramo2316 6 ปีที่แล้ว +5

    Ottimo Polidori! Non analizzare nel dettaglio neppure un esperimento di Rol, se non quello riportato dal giornalista televisivo Piero Angela (che, non essendo prestidigitatore e neppure scienziato, dovrebbe proprio ricadere tra i tanti testimoni giudicati inattendibili nel video stesso! Non sarebbe almeno il caso di evitare simili contraddizioni logiche?) e concludere, senza prove, senza testimoni, senza nulla di nulla, non, al limite, per l'impossibilità di giudicare il caso, ma con la sentenza di colpevolezza di Rol! Davvero, complimenti, un vero metodo scientifico di accertamento della verità: farà scuola.

    • @howtotvitalia6480
      @howtotvitalia6480 6 ปีที่แล้ว

      😁

    • @77animalhouse
      @77animalhouse 6 ปีที่แล้ว +1

      si chiama onere della prova... se dici che una cosa è vera devi portare prove adeguate a supporto...naturalmente Rol si è sempre negato quando a chiedere queste prove era qualcuno di competente... per cui (usando il famigerato rasoio), non avendo MAI NESSUNO (ne Rol, ne i suoi fans) prodotto una qualsiasi prova scientifica a supporto delle affermazioni, perchè uno sano di mente dovrebbe credere a un ciarlatano che ha beffato 4 creduloni?

  • @pincopallino6146
    @pincopallino6146 6 ปีที่แล้ว +10

    Buongiorno signor Polidoro, volevo dirle che nel video si ha subito l’impressione del suo scetticismo sul caso Rol, il suo sarcasmo in questo caso era fuori luogo. Perché prima di tutto, degli esperimenti, delle amicizie altolocate, prima di ogni cosa, il dott Rol era un uomo buono. Ha lasciato tanto all’umanita Di umanità che poteva trattarlo meglio. Dovrebbe leggere il libro di Giuditta Dembech (Il grande precursore) forse così facendo scoprirebbe un altro Rol. È stato illustrato largamente da parte di Rol il metodo che usava per i suoi esperimenti, (il colore verde, la quinta musicale ed il calore) le dicono niente queste cose? Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, però se posso darle un consiglio per il prossimo video, io userei un approccio da arbitro. Saluto

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +3

      Ho letto tutto quello che cita e Rol purtroppo non ha dimostrato nulla: il colore verde, la quinta musicale e il calore non hanno nulla in comune più del colore viola, il bemolle e il magnetismo! Non basta pronunciare parole a vanvera per dimostrare la realtà di un fenomeno "paranormale" come sarebbe stato quello di Rol: doveva proprio esibirsi di fronte a esperti di trucchi e inganni, non limitarsi a rallegrare i suoi ospiti prestigiosi. Non se la prenda con "l'umanità": Rol si è sempre rifiutato di dare una prova convincente di quello che affermava, pretendeva di essere creduto per fede... Dunque non meraviglia se oggi pochissimi, se non i suoi fedeli, credono che davvero fosse un essere speciale.

    • @pincopallino6146
      @pincopallino6146 6 ปีที่แล้ว +4

      Evidentemente non ne sa abbastanza. Elio Alexander De Grandi in arte il mago Alexander le dice niente? Provi a guardare il video del mago che parla di Rol (testimonianza del mago Alexander su Gustavo Adolfo Rol) sono solo 7minuti eppure le posso garantire che sono 100 volte meglio dei 13 minuti di video che ha fatto lei. In India esistono molti guru in grado di replicare quello che faceva Rol. Questo cosa le dice? Che bisogna entrare in un determinato stato per potere accedere a quel (mondo ) e uno stato spiritualistico e non materialistico. Gli indiani usano lo yoga, mentre Rol usava il colore associato al suono, e tra questi due elementi ne usciva fuori un determinato tipo di calore che gli permetteva di fare cose fuori dal normale. Ah un ultima cosa, la differenza tra Silvan e Rol sui giochi di carte sta sul fatto che Rol non le toccava mai, mai!!!

    • @maurorattazzi2357
      @maurorattazzi2357 4 ปีที่แล้ว +1

      citare la Denbech come testimone su Rol è come dire "i vampiri esistono, me l'ha detto un licantropo"

    • @pincopallino6146
      @pincopallino6146 4 ปีที่แล้ว

      @@maurorattazzi2357 E chi dovrei citare, Silvan???

  • @DavideMarzola431
    @DavideMarzola431 6 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimo Massimo, un'altra leggenda smascherata brillamtemente !!!

  • @squirrelgirlfailculoatutti6079
    @squirrelgirlfailculoatutti6079 6 ปีที่แล้ว +6

    e comunque questo non è video di analisi
    ma un video dove lei ha gia un idea ben precisa
    quindi eviti di mettere il punto di domanda e dica apertamente che lo ritiene un impostore
    senza averne la minima prova certa
    video vergognoso per quanto mi riguarda,il paragone con silvan sarebbe da denuncia dei famigliari del compianto

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +2

      Lei chiede di trasformare una fede cieca in un fatto scientifico, ma purtroppo non funziona così.

    • @squirrelgirlfailculoatutti6079
      @squirrelgirlfailculoatutti6079 6 ปีที่แล้ว

      e si in effetti dicevo questo nel mio post
      poi in effetti ci sono dottori che hanno parlato di rol e di quello che gli hanno visto fare
      ma ne sa di più lei
      un signor nessuno con il bisogno di un canale su youtube
      come gia detto il modo con cui si pone in modo arrogante e presuntuoso dando dell'impostore ad una persona che manco ha mai conosciuto ne è la conferma

    • @chimera916
      @chimera916 6 ปีที่แล้ว +5

      Un attimo.... Massimo Polidoro non merita simili cattiverie, non crede in ipotetici super poteri di Rol in quanto non dimostrabili... però non lo ha né insultato né ha meritato un simile trattamento.
      Se lei vuole credere è libera di farlo come lui è libero di affermare ciò che ritiene giusto nei suoi video

  • @caterinamonechi7643
    @caterinamonechi7643 6 ปีที่แล้ว +1

    Sicuramente Rol è stata una personalità forte e magnetica, ma sposo in pieno tutto quello che dici nel video. Mi veniva in mente che i misteri non sono poi così misteriosi in virtù del fatto che vanno di moda così come passano. Per esempio....i cerchi nel grano che fine hanno fatto? 😂 ciao e a presto! 👏👏👏

    • @marianobua985
      @marianobua985 6 ปีที่แล้ว

      caterina--- sono sempre nel grano.-----saluti

  • @nessy2000
    @nessy2000 6 ปีที่แล้ว +9

    Certo più che scienza, la tua è speculazione! Che astuzia fare un video su Rol, eh? Quanti click!!!

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว +4

      TH-cam non paga più a click da un sacco, e questo video non ha nemmeno ads

    • @nessy2000
      @nessy2000 6 ปีที่แล้ว +1

      Tispaccoilculo92 vuoi mettere la gloria? Quindi Polidoro è un benefattore... ci svela i complottisti!!! Hai conosciuto Rol per caso?

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว +5

      Cosa gliene frega della gloria 😂 nemmeno avesse svelato lui Rol, riporta solo fonti! Mi sa che lei stia tentando in tutti modi di trovare un angolo d'attacco, anche il "hai conosciuto Rol", al quale rispondo negativamente, mi aspetto nasconda qualcosa tipo "e allora non puoi capire" :)

    • @nessy2000
      @nessy2000 6 ปีที่แล้ว +2

      Claudio Lazzarini ma va'! L'effetto Polidoro è quello di voler incasellare l'incasellabile. Tutti gli insicuri e i pavidi hanno bisogno di dare etichette!

    • @armandosandiano6494
      @armandosandiano6494 6 ปีที่แล้ว

      fa molto bene IL DOTTOR MASSIMO POLIDORO A FARE TRASMISSIONI pero' non deve escludere che oltre a quanto scientificamente dimostrato c'e' altro, l'importante e' che l'umanita' stia alla larga da chi promette cose insensate , NON ESISTE ELENCO TELEFONICO PER COMUNICARE CON I NOSTRI CARI NELLL'ALDILA' NON ESISTE GUARIGIONE MIRACOLOSA,, QUANDO POSSIBILE E', CHE QUELLA DATACI DALLA SCIENZA MEDICA salvo rari casi domentati da scienzati plurimii , ma e' possibile che un trapassato ci comunichi qualcosa.... PERO' NIENTE PARCELLE E NESSUN STUDIO , nessuna pubblicita'... quello non deve mai diventare una PROFESSIONE MA UNA MISSIONE NASCOSTA CHE NON PUO' PRESENZIARE A NESSUN ESPERIMENTO condividi ? ciao,Claudio scusa il troppo lungo commento

  • @mmakaba
    @mmakaba 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Massimo, faccio ancora i complimenti per i tuoi video.
    Sapresti dirci dove sarebbe possibile vedere la puntata di "Porta a Porta" dedicata a Rol dove partecipasti? Ho solo un vago ricordo purtroppo...

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +1

      In realtà io non ho partecipato a quella puntata, ma c'era Mariano Tomatis. Credo si trovi in rete.

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว

      Io la trovai qui su youtube

    • @nessy2000
      @nessy2000 6 ปีที่แล้ว

      Nanga Mfumu Makab Mi fate tremendamente pena per la vostra creduloneria nel cicap!

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว +1

      @@nessy2000 lei sta credendo a delle voci di corridoio, faccia lei :)

    • @mmakaba
      @mmakaba 6 ปีที่แล้ว +1

      @@nessy2000 A cosa si riferisce? Se mi spiega meglio possiamo iniziare una conversazione civile.

  • @foronicesarina7609
    @foronicesarina7609 หลายเดือนก่อน +4

    State quasi tutti pensando con la mente provate un po ' a pensare con il Cuore la mente mente solo il Cuore apre le porte verso l' ignoto

    • @rockwillneverdie66
      @rockwillneverdie66 หลายเดือนก่อน

      E' la mente che apre le porte dell'ignoto. Il cuore apre le porte dell'illusione.

  • @giuseppespanu9445
    @giuseppespanu9445 6 ปีที่แล้ว

    Ottimo programma, il dottor Polidoro è esauriente e scorrevole

  • @emilnow
    @emilnow 5 ปีที่แล้ว +12

    Il punto è che la materia è un'illusione. Dimostrata scientificamente. "E così a seguito delle mie ricerche sull'atomo vi dico: la materia in sé non esiste. Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che porta la particella di un atomo a vibrare e a mantenere il sistema solare insieme. Dobbiamo supporre che dietro questa forza ci sia una mente cosciente ed intelligente, matrice di tutta la materia". Max Planck, L'essenza della materia 1944 - Premio Nobel per la fisica 1918 - Padre della Fisica dei Quanti

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 5 ปีที่แล้ว +3

      Ovviamente non ha capito una mazza di quello che dice Planck.

    • @maurorattazzi2357
      @maurorattazzi2357 4 ปีที่แล้ว

      quindi non siamo qui e non stiamo né scrivendo né leggendo. Sei un genio! Ah, no, non esisti!

    • @emilnow
      @emilnow 4 ปีที่แล้ว

      @@maurorattazzi2357 Non lo dico io ma Erwin Schrödinger “La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro nel quale si rappresenta tutto quanto avviene nell'Universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla.” Erwin Schrödinger, Premio Nobel per la Fisica 1933 - Padre della Fisica dei Quanti

    • @emilnow
      @emilnow 4 ปีที่แล้ว

      @@maurorattazzi2357 Questo dice Plank "Io considero la coscienza come fondamentale, e la materia un derivato della coscienza. Non possiamo andare oltre la coscienza. Tutto ciò di cui discorriamo, tutto ciò che noi consideriamo come esistente, richiede una coscienza." Max Planck, Premio Nobel per la fisica 1918 - Padre della Fisica dei Quanti

  • @laurafarachi4120
    @laurafarachi4120 6 ปีที่แล้ว +2

    Chi e'davvero sicuro di avere poteri paranormali,perche'mai dovrebbe rifiutare un controllo?Anzi,dovrebbe essere contento di sfatare ogni dubbio!

    • @marianobua985
      @marianobua985 6 ปีที่แล้ว +1

      laura io non so se sei di aspetto orrido o carino; ma se tu dovendoti presentare ad un uomo ipotetico, sapendo in anticipo che costui ti avrebbe denigrato o presa in giro saresti andata da questo tizio? oppure lo avresti mandato di brutto a quel paese? roll vedeva, sapeva vedere le cose vere e le vane curiosita' e agiva di conseguenza, non aveva bisogno di essere considerato o scannerizato dagli uomini solo curiosetti oppure gelosini delle sue grandi potenzialita', saluti

  • @bassterapia78
    @bassterapia78 6 ปีที่แล้ว +4

    Signor Polidoro sicuramente lei sarà ferrato su certe questioni ok, dunque, lei sostiene che volete capire, benissimo. La sola cosa che non capisco è il suo tono oggettivamente ironico e sostanzialmente fazioso nei confronti del caso Rol. Ironia che non velatamente induce l'interlocutore a pensare che Rol sia un impostore. Una ricerca seria dovrebbe essere obiettiva senza sfumature di parte nel bene o nel male. Non si è mai posto il dubbio della veridicità delle testimonianze? Fatto "inspiegati" Ok, ma non devo dirglielo io che ci sono fatti inspiegabili tipo il principio di tutte le cose.

    • @Benedetto984
      @Benedetto984 6 ปีที่แล้ว +2

      Cosa pretendi da un discepolo di Pierino?

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว +1

      Il discorso Rol però è differente dall'esempio da lei riportato. Tutto ciò che egli ha fatto è spiegabile, se trova qualcosa di inspiegabile allora sicuramente mancano prove dell'atto. Ciò induce una mente razionale a dare una sola risposta.
      Comunque cosa avete contro Angela? Pura curiosità

    • @pasettin
      @pasettin 6 ปีที่แล้ว +2

      Semplicemente: sono in malafede, loro! Possono anche avere ragione ma partano da una condizione che di scientifico non ha niente. L'importante è sponsorizzare i loro libri.

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว

      @@pasettin perché in malafede? Perché niente di scientifico?

    • @bassterapia78
      @bassterapia78 6 ปีที่แล้ว +2

      Uno scienziato dovrebbe essere obiettivo. Il titolo del video è: medium o impostore? Poi vedi il video è capisci che Rol viene reputato non in maniera palese ma velata un impostore. Comunque, Angela avrà sicuramente le sue competenze, ma lui e il suo gruppo sono sostanzialmente unilaterali nel giudizio. Poi, ripeto la domanda: se dico che le lobby delle armi guadagnano di più se ci sono conflitti e le case farmaceutiche guadagnano di più se ci sono malattie che vengono rese croniche invece di investire sulla ricerca e cercare non di cronicizzare ma di debellare le varie malattie, sono complottista?

  • @MysteryLeader
    @MysteryLeader 6 ปีที่แล้ว +4

    Bel video come tutti, il Mago Alexander conobbe Gustavo Rol e lo frequentò, pur non avendo mai visionato un suo "esperimento" era possibilista, (nel senso che non fossero trucchi), lo spiega in questo filmato th-cam.com/video/f4GQX5mCFsI/w-d-xo.html quindi un illusionista "un addetto ai lavori" che non esclude avesse facoltà paranormali.

    • @SamyrOfficial
      @SamyrOfficial 4 ปีที่แล้ว +1

      Bellissima intervista...appena vista

  • @TheRye750
    @TheRye750 4 ปีที่แล้ว +9

    non è carino confrontarsi con chi non può difendersi. Angela han ben fatto, lei dovrebbe confrontarsi con quelli della sua epoca. Rol ormai è passato al mito vero o presunto che sia

    • @maurorattazzi2357
      @maurorattazzi2357 4 ปีที่แล้ว

      be', se aveva poteri soprannaturali non ha che da tornare un momento dall'oltretomba e smentire tutti.

  • @iosifdzugasvili6102
    @iosifdzugasvili6102 4 ปีที่แล้ว +2

    7:07 Il "wishful thinking" (pia illusione o pensiero positivo) NON è la sospensione dell'incredulità (suspension of disbelief).

  • @ardito3987
    @ardito3987 6 ปีที่แล้ว +8

    Mai una volta che questi medium materializzino un blocco di granito in piazza Duomo, davanti a tutti, in un amen. Rol, il Sai Baba alla bagna cauda...

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +1

      😂

    • @armandosandiano6494
      @armandosandiano6494 6 ปีที่แล้ว +3

      Conosci bene il significato della parola medium ?un blocco di granito ? perche' non invece ti dicessero che stanno vedendo in quel momento che una persona a te vicina sta compiendo nei tuoi confronti un gesto sconveniente ? che in un cassetto lontano mille miglia sta un tal oggetto prezioso che cercavi da tempo ? Peccato che non lo possono fare in piazza del Duomo, e quelle due ipotetiche previsioni li sanno gli interessati e sai che fanno ? non le mettono in pubblico, primo perche' nessuno li crederebbe, secondo perche' correrebbero qualche rischio..... ho scherzato...dai...

  • @Dablasm2
    @Dablasm2 6 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno signor Polidoro, premetto che sono uno scettico convinto e che questo mio post non ha secondi fini, volevo chiederle cosa ne pensa delle dichiarazioni del noto prestigiatore Tony Binarelli, che almeno stando a Wikipedia, sembrerebbero avvalorare le facoltà paranormali di Rol. Cordiali saluti e complimenti per il canale.

    • @Dablasm2
      @Dablasm2 6 ปีที่แล้ว

      Massimo Polidoro grazie per la risposta

  • @marcomassimi9913
    @marcomassimi9913 4 ปีที่แล้ว +11

    In tutta onestà trovo sconcertante nel 2020 la necessità (ma leggendo alcuni commenti, mi rendo conto che ero in errore e che, invece, era dovuto) di dover smontare alcuni fenomeni. Ho apprezzato il video, come tanti altri e l'ho accolto come una descrizione storica del processo che ha portato a ridimensionare ad abilissimi (nemmeno tutti, a dire il vero) trucchi di illusionismo, quelli che diversi anni fa potevano, più comprensibilmente di oggi, essere travisati e attributi a varie presunte facoltà sovrannaturali.
    In qualche modo, può essere ancora giustificabile che alcune persone insistano nel credere a certi altri fenomeni, quali possono essere visitatori extra-terrestri/dimensionali/temporali, o che chi non conosce i fondamenti della zoologia ritenga plausibile l'esistenza di creature varie del folklore, o anche inseguire il complotto ad ogni costo. Il fascino di questi argomenti, si sa, è tale che spesso ha la meglio sulla ragione. Ma diamine! La psicocinesi?! La chiaroveggenza?! Sul serio? E con quale veemenza e indignazione vengono difesi dei trucchetti, il più delle volte, da giostraio, additando gli scienziati che osano pretendere di poter "guardare sotto al tavolo" o se c'è un "doppio fondo nel cappello" prima di convalidare certi fenomeni, dando loro degli ottusi presuntuosi (🤔). Una reazione stizzita è più comprensibile quando si analizzano scientificamente altri casi, soprattutto se vanno a toccare tradizione, fede e culture locali, o la spiritualità (miracoli religiosi, fantasmi), fermo restando che il CICAP e la scienza in generale non puntano la pistola alla tempia di nessuno: offrono il punto di vista scientifico a chi vuole ascoltarlo, poi ognuno creda in quel che voglia!
    Qui però si sta parlando di argomenti che, sinceramente, ritenevo un certo angolo di mondo si fosse scrollato di dosso da tempo ormai e che vi guardasse sì con ammirazione, ma quella che si riserva alla destrezza e alla teatralità di un artista come un prestigiatore, ma mai avrei pensato che ci fossero ancora persone che credono che un mago tagli davvero una donna in due senza che lei muoia (ovviamente, reductio ad absurdum cercata e voluta, giusto per chiarire il concetto).
    Concludo sottolineando che la scienza non è esercitata da persone dispettose che gongolano nello smontare le convinzioni altrui, per giunta capricciose che stigmatizzano quello che non comprendono etichettandolo a trucco. Semplicemente, si segue un percorso scientifico per analizzare un fenomeno e si giunge alla conclusione obiettivamente più corretta, sottoponendola alla più spietata delle verifiche: il vaglio del resto del mondo scientifico, che per qualche ragione sembra vivere unicamente non per dimostrare di aver ragione, ma per appurare che quella prova o conclusione scientifica sia sbagliata. Per cui tranquilli, non c'è premeditazione, pregiudizio o malafede nelle posizioni della scienza! E, soprattutto, nessuno scienziato trarrebbe benefico nel tenere nascoste al mondo la telecinesi, la chiaroveggenza o qualunque altra cosa da X-men!
    Ottimo video come sempre, comunque! 😁

    • @Morlokh
      @Morlokh 4 ปีที่แล้ว +3

      Marco, stavo per scrivere un commento simile al suo, puntando sopratutto sull'aspetto egocentrico del genere umano. Figuriamoci se un idiota qualunque, in possesso di super poteri, non li utilizzi a destra e manca palesando la sua superiorità verso i "comuni mortali". Basta un minimo di logica e senza disturbare la scienza, per renderci conto che ci troviamo di fronte ad un bravo e scaltro prestigiatore. Le auguro buona giornata.... E sono felice di aver trovato almeno un commento degno di risposta.

    • @marcomassimi9913
      @marcomassimi9913 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Morlokh Grazie a lei per il graditissimo apprezzamento e buona giornata!

  • @AlbertoDeMaio1989
    @AlbertoDeMaio1989 6 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo!

  • @Scarfac3ITALY
    @Scarfac3ITALY 6 ปีที่แล้ว +7

    1 NON è vero che Rol non lavorava, ha lavorato in giovinezza presso filiali della banca di famiglia in diverse città europee, è stato antiquario e pittore, 2 lauree. E viveva di questo.
    2 NON è vero che gli esperimenti avvenivano solo in casa sua, ne faceva ovunque, a partire dai periodi della guerra con commilitoni e ufficiali nazisti in cambio del rilascio di prigionieri, in casa di terze persone, al ristorante, mentre passeggiava, negli ospedali, al telefono, in sale operatorie in ausilio di chirurghi, ovunque.
    3 NON è vero che quel quadro sia appartenuto a Rol, ma ad amici di famiglia, oggetto di uno dei suoi esperimenti, si trovava in casa di questi ultimi, a riprova del fatto che non avvenisse tutto in casa sua.
    4 NON è vero che nessun prestigiatore abbia mai assistito agli "esperimenti" di Rol, Silvan è un immodesto, egocentrico, nella sua cattiva fede non digerisce il fatto che (convinto fossero trucchi) qualcuno ne sapesse più di lui, tutto quì.
    5 NON è vero che i fenomeni legati a Rol abbiano avuto a che fare solo con le carte da gioco, premonizioni, lettura del pensiero, diagnosi su malattie, chiaroveggenza, bilocazione, smaterializzazioni, apporti, lettura dell'aura, psicocinesi, e una serie immensa di fenomeni inspiegabili che non trovano nessuna analogia con la prestidigitazione, di quelli non si parla mai.
    Si potrebbe continuare a lungo...
    In classico stile CICAP... informazione parziale e estremamente faziosa, è legittimo dubitare, anzi ognuno dovrebbe, proprio per stimolare la propria curiosità e voglia di ricercare da solo e poi trarre le proprie conclusioni, ma applicare delle forzature per essere più sicuri di demolire l'oggetto dell'argomento, disinformando, sminuendo, semplificando quesiti ben più complessi, ridicolizzare... qualsiasi cosa venga fuori dal CICAP è sempre così, dalle prime 2 parole sai già dove andrà a parare.

    • @Scarfac3ITALY
      @Scarfac3ITALY 6 ปีที่แล้ว +4

      No no, affatto, non penso sia un santo, ho l'onesta intellettuale di mantenere il giudizio sospeso, ma ho ricercato di mio in merito e posso riconoscere, senza timor di errare, la sua informazione come parziale e pregiudiziosa, ma non è una critica a Massimo Polidoro, è lo stile del CICAP che è così. Mi chiedo solo se davvero lei possieda informazioni parziali o sono state scremate volutamente, visto che di materiale ce n'è a sufficienza.
      Io semplicemente, essendo convinto della natura anche trascendentale umana, non ne escludo la possibilità, che possano esistere delle facoltà (rarissime a dire il vero) della mente umana o a livello animico che in alcune circostanze possano venire alla luce. Non la prenda per ignoranza, non sono un credulone nè un bigotto, è solo una percezione innata, che l'essere umano sia molto di più
      che una creatura tra le tante, e non credo di essere il solo. La scienza fa bene ad operare secondo criteri di controllo e a studiare le leggi dietro un fenomeno e la sua ripetibilità, condivido il metodo galileiano ma quando si deve giungere ad una conclusione se ne riconoscano i limiti, come per esempio hanno fatto nel tempo tante equipe di esperti onesti e super partes che si sono occupati di fenomeni come presunti miracoli o di tipo parapsicologico, constatando e mettendo nero su bianco l'inspiegabilità scientifica di alcuni fenomeni.
      Quì l'unica cosa da dire a mio parere, sarebbe stata che la scienza, seppur interessata al fenomeno, e attraverso anche testimonianze oculari e dirette di tanti suoi rappresentati, se pur non in veste ufficiale, (basti pensare alla lunga lista di accademici, medici, scienziati, prestigiosi intellettuali che lo hanno conosciuto e frequentato e anche approcciato con diffidenza) non ne sia mai venuta a capo. Era e rimane un mistero, tanto per la scienza che per chi ci ha creduto.
      Ovviamente rimane sempre di fondamentale importanza informare con esattezza.

    • @virtualzeta
      @virtualzeta 6 ปีที่แล้ว

      A mio modesto avviso, in generale, una cosa ridicola può diventare qualcosa di grande e misterioso per via di tutti gli orpelli che le si mettono intorno (dettagli inventati, racconti non verificabili e fenomenali, millantate capacità prodigiose, testimoni illustri inventati o meno, schiere di persone che credono ciecamente, e quant'altro).
      Mi sembra un approccio indispensabile quello di scremare innanzitutto tutte queste cose ingannevoli ed inutili, andando dritti all'essenza stessa della questione, per poter spiegare dei fatti apparentemente inspiegabili obiettivamente.
      CICAP fazioso? Se si intende che è incline ad essere dalla parte della scienza e dell'obiettività ed è intollerante alle storie per creduloni, allora concordo.
      Lunga vita al CICAP e un plauso a Massimo Polidoro che sa bene di attirarsi le ire di chi la pensa in maniera "diversa", approfondendo certi temi.
      Il lume della ragione non può essere spento da una folata di stoltezza.
      Alberto Zanda

    • @Scarfac3ITALY
      @Scarfac3ITALY 6 ปีที่แล้ว +2

      Guardi che ha perso completamente di vista il punto della questione, la "scrematura" riguarda fatti biografici e di cronaca, come alcuni che ho riportato sopra. Omissioni o distorsioni, che poi visti nel contesto del messaggio del video, lasciano sospettare che non siano a caso, o risultano errori troppo grossolani per chi dovrebbe documentarsi. Lei non ci tiene, prima ancora di giudicare, di essere informato e messo al corrente di dettagli veritieri? Vuole esser messo nelle condizioni, autonomamente, di valutare o vuole che gli altri pensino per lei?

    • @virtualzeta
      @virtualzeta 6 ปีที่แล้ว

      Ovviamente più informazioni e fatti posso valutare per mio conto e meglio è: e questo, infatti, non è il primo servizio che vedo a tal proposito proprio per acquisire dati da me valutabili.
      Premettendo che il mio discorso era generale, visto che lei, sempre in generale, accusava il CICAP di usare un approccio non corretto e a lei sgradito, non le sarà però sfuggito che le puntate di questa serie sono molto ridotte, e non si tratta di documentari dove sarebbe auspicabile si dedicasse ampio spazio a qualsivoglia dettaglio.
      Detto questo a risposta di quanto chiede, aggiungo che in questo caso specificare, ad esempio, che la persona interessata ha lavorato in gioventù, quando è risaputo che da adulto (all'apice della sua popolarità, per la quale gli vengono dedicati i servizi) non aveva problemi di soldi (che poi è anche una prova che viene portata a favore della sua onestà) non lo trovo fondamentale.
      Il messaggio è: svegliatevi (ma al contrario del motto complottista).

    • @Scarfac3ITALY
      @Scarfac3ITALY 6 ปีที่แล้ว +2

      Ma non in gioventù, ha sempre lavorato, vendeva i propri dipinti fino negli ultimi anni di vita, dopo aver avuto anche un negozio di antiquario, certo che fosse di famiglia benestante è indubbio. Ma non so se si coglie la differenza, il fatto che lavorasse o meno diventa un dettaglio trascurabile rispetto a tutta la vicenda, invece viene riferito (con una falsità), al fine di passarlo quasi per uomo ozioso che per noia si dilettava in questi "giochi", insomma si induce chi ascolta a sviluppare già un giudizio negativo sulla persona. Non si dice per esempio che però nei suoi momenti di "ozio", passava le giornate intere negli ospedali torinesi a dar conforto ai malati, proprio usando le sue presunte facoltà, non solo, primari e medici lo invitavano in sala operatoria in casi complessi, per farsi "guidare" attraverso gli interventi. Si può raccontare il suo "tempo libero" e come lo utilizzasse in maniera completamente differente come vede...

  • @barbarafrancescaparenti4849
    @barbarafrancescaparenti4849 6 ปีที่แล้ว +1

    Mi sono vista il video completo di "Silvan VS Rol" (sembra un film lol). Fantastico SIlvan!

    • @Alex_Ivanovich
      @Alex_Ivanovich 6 ปีที่แล้ว

      dove lo hai trovato?

    • @barbarafrancescaparenti4849
      @barbarafrancescaparenti4849 6 ปีที่แล้ว +1

      è nelle note qua sopra, te lo linko: th-cam.com/video/_lzDYOKdUlw/w-d-xo.html

    • @Alex_Ivanovich
      @Alex_Ivanovich 6 ปีที่แล้ว +1

      Non avevo letto le note, che sbadato.
      O forse e' stato Rol che mi ha impedito di fare questo?
      Grazie Barbara :)

    • @barbarafrancescaparenti4849
      @barbarafrancescaparenti4849 6 ปีที่แล้ว

      "la risposta è dentro di te epperò è sbagliata" (Quelo docet) Di niente ;)

    • @Alex_Ivanovich
      @Alex_Ivanovich 6 ปีที่แล้ว +1

      allora,
      "la seconda che hai detto!"

  • @gabartsdigital
    @gabartsdigital 5 ปีที่แล้ว +6

    Quanti prestigiatori, mentalisti e illusionisti ci sono oggi. Le cose di Rol apparivano straordinarie perchè erano trucchi che la gente non del mestiere non aveva modo di conoscere. Basta aprire un libro di magia o mentalismo per capire i trucchi di Rol. Il fatto che leggeva nella mente o vedeva il futuro... non ci vuole un genio per dire a Mussolini che la guerra era persa... o la statua di Napoleone che trova all’improvviso (forse ce l’aveva messa prima). Il paranormale non esiste, ma possiamo creare l’illusione che esista.

    • @23carne
      @23carne 4 ปีที่แล้ว

      ma perché, tu ci credi che ha incontrato Mussolini?
      Una volta in Inghilterra da una coppia di genitori irlandesi era nata una bambina di colore.
      Allora si disse che è possibile perché ci può essere "un rimescolamento dei geni".
      Ci hanno creduto tutti per 24 anni, dopo che il marito era morto, la ragazza è riuscita a far confessare a sua madre di essere il frutto di un rapporto avuto con un uomo di colore. Ma solo dopo diverse insistenze(non mi sto inventando niente, lo ha riportato la rivista online Vice, con tanto di foto).
      Morale della favola, la gente racconta anche una marea di fandonie. Tante volte se ne convince anche perché la verità può essere dolorosa.

  • @Robmarbz
    @Robmarbz 6 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo video. Bravo Massimo. Un altro personaggio interessante è "Mr. cucchiaino piegato" Uri Geller. Ne parlerai? A proposito che fine ha fatto?

  • @Alfonso82671
    @Alfonso82671 6 ปีที่แล้ว +6

    Caso Massimo posso solo dirti che Rol era veramente una persona incredibile, e se vuoi saperne di più scrivimi sul sito.

    • @Tispaccoilculo92
      @Tispaccoilculo92 6 ปีที่แล้ว

      Come persona nulla da dire, come imprese miracolose, beh...

  • @RolandxOx
    @RolandxOx 6 ปีที่แล้ว +8

    Le solite spiegazioni deboli per spiegare i misteri che ci circondano. San Tommaso è un principiante...

  • @mr.blancov3297
    @mr.blancov3297 4 ปีที่แล้ว +19

    Polidoro, i commenti sotto il tuo video dimostrano come molti, purtroppo, non conoscono neppure il come si imposta un dibattito serio. Ciò mi arreca uno strano misto di tenerezza, seguito da un forte sconforto verso la società odierna...

  • @Alex_Ivanovich
    @Alex_Ivanovich 6 ปีที่แล้ว +1

    integro questo per approfondire il tema
    cercate questo su youtube,
    Gustavo A.Rol - La scandalosa puntata di Porta a Porta (2003)

  • @bassterapia78
    @bassterapia78 6 ปีที่แล้ว +4

    Non capisco perché non parlate mai del discutibilliso sistema politico/economico vigente. Esempio: se dico che l'occidente tutto ha sfruttato il continente africano a suo favore compreso l'Italia sono complottista? Se dico che l'industria delle armi guadagna molto di più se ci sono conflitti sono complottista?

    • @armandosandiano6494
      @armandosandiano6494 6 ปีที่แล้ว +2

      No, sei realista , ma l'argomento tratta la differenza tra un comune prestigiatore che fa sparire colombe tra fazzoletti e una persona che ha letto nella mente umana e lo si paragona a quello

  • @robyts07081965
    @robyts07081965 6 ปีที่แล้ว +10

    Interessante........ma non mi hai convinto sai (cit. Jules Winnfield )

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  6 ปีที่แล้ว +3

      😉 non ti devo convincere, l’importante è documentarsi su fonti attendibili

  • @alenoirs
    @alenoirs 5 ปีที่แล้ว +9

    mi rifiuto di pensare che chi commenta qui sotto in difesa di questo ciarlatano Rol sia una persona senziente.

    • @ferrinigiannina1534
      @ferrinigiannina1534 5 ปีที่แล้ว +2

      Qualcuno sarà anche un semplice troll che si diverte... almeno voglio sperarlo 😂

    • @mezzaninema90
      @mezzaninema90 5 ปีที่แล้ว +2

      Ma infatti sono allibito. Nel 2019 ancora dobbiamo discutere se Rol sia stato un grande illusionista o un semidio dotato di chissà quali poteri (tra l'altro poteri abbastanza inutili, a questo punto).
      Bah...

  • @editingvideo1
    @editingvideo1 6 ปีที่แล้ว +1

    OH , grazie Massimo , davvero gentilissimo, capisco e immagino il gran da fare nella gestione generale., percio' avro ' molta piu' pazienza... cmq bravissimo davvero , video ben fatti e argomenti interessanti ! Ciao

  • @68sibellius
    @68sibellius 5 ปีที่แล้ว +19

    che tristezza.. purtroppo in un mondo di ottusi viene criticato chi divulga razionalità e buon senso mentre viene osannato chi professa false verità ... continui cosi Dott. Polidoro.. lei ha la mia stima.

  • @Alex_Ivanovich
    @Alex_Ivanovich 6 ปีที่แล้ว +2

    Massimo,
    ma la bicolazione come si spiega?

    • @Alex_Ivanovich
      @Alex_Ivanovich 6 ปีที่แล้ว +1

      Cioe',
      e' una bufala?

    • @gattorosso71S
      @gattorosso71S 6 ปีที่แล้ว +1

      Alex Ivanovich
      La bicolazione è la doppia colazione, giusto?

    • @Alex_Ivanovich
      @Alex_Ivanovich 6 ปีที่แล้ว +3

      La bilocazione e' una fregatura,
      devi pagare tutto doppio :)
      anche le tasse

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 6 ปีที่แล้ว

      @Alex Ivanovich
      guarda a Francesco Forgione bonanima ne versava tarmente tanto pe l'INPeSe pe' la pensione, che quanno è morto pe aridaje quelle versate in più j'hanno fatto la cripta tutta in lamina d'oro...

  • @pointofnoreturn8247
    @pointofnoreturn8247 4 ปีที่แล้ว +22

    Nessuno ci crederà ma lo dico lo stesso, Rol era conoscente di mio nonno che aveva la bottega da lattoniere in zona vicino a casa sua, a Torino, una sera è stato a una delle sue riunioni ed ha assistito a una sua esibizione, mio nonno è morto negli anni 60 per cui non ho esattamente la cronaca, ma mio padre mi raccontò che a casa commentò la cosa con: a lè an paiass (in piemontese ovviamente... a voi la traduzione... saggezza popolare?!)

    • @klangorepaisano2759
      @klangorepaisano2759 4 ปีที่แล้ว +8

      ahahahahahh!!!! micidiale l'intuito del nonno.

    • @capricorno2214
      @capricorno2214 4 ปีที่แล้ว +1

      @@diegoverdegiglio3678 In realtà era un X MAN LOL.

    • @andrealettich
      @andrealettich 4 ปีที่แล้ว +2

      Vuol dire che è un pagliaccio?

    • @AjejeB
      @AjejeB 4 ปีที่แล้ว +3

      Minchia dura tuo nonno

  • @AMOND920
    @AMOND920 6 ปีที่แล้ว

    Mi rendi speciale la pausa pranzo! Grazie Massimo

  • @violettavaniglia7460
    @violettavaniglia7460 6 ปีที่แล้ว +7

    Bravo Polidoro...ho notato che hai cancellato i miei due commenti di ieri.
    Non hai neppure l'onestà intellettuale di controbattere.
    Fai tenerezza, neanche piú pena.
    Ciao, ti lascio alla tua spasmodica attività di venditore, non di spremiagrumi quanto di libri.

  • @guerriero_shardana
    @guerriero_shardana 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande !!!
    😂😂😂🤣