Mi sto riguardando questa puntata perchè è davvero interessantissima. E' facilissimo per chi come me apre sempre con E4 trovarsi in questa situazione. Grazie ancora
Non sono un esperto di scacchi, non ci gioco da anni. Però, questa apertura offre una strategia e una tattica (gli scacchi secondo me equivalgono a una guerra formata da più battaglie) praticamente illimitata e mette una certa "soggezione" all'avversario. Grazie Speed!
Grazie per il tuo lavoro. Analizzando le varianti da te indicate con il motore, ovviamente si trovano delle soluzioni differenti e più efficaci di quelle che hai preferito e che di norma si giocano (io ho analizzando con Fritz); ma come dici, nelle partite a breve tempo e con giocatori non di levatura magistrale, che non conoscono le giuste continuazioni, il gambetto presenta un tasso di densità di insidie molto elevato, e per la legge dei grandi numeri non è scontato e facile evitarle tutte.
molto molto utile come sistema. sia per aprire velocemente il lato di re sia per impostare un attacco concreto. Col nero mi piace spesso prendermi un tempo per giocare h6 ed evitare attacchi micidiali in f7
Ogni volta che l'ho fatto mi sono ritrovato in difficoltà... Per vincere ho dovuto fare salti mortali.. sicuramente sono io che non sono bravo.. ma per sfruttare tutte le sue caratteristiche positive devi essere un fenomeno!
L'apertura è interessante ma se non si sa giocare bene si perde: ho come l'impressione che non sia il gambetto ad essere vincente ma è la forza di gioco che porta alla vittoria a rescindere dalla apertura. Comunque è tutta esperienza, un'altra goccia nell'oceano degli scacchi.
Ho avuto anch'iuo la stessa impressione: il gambetto in sè non ha tutta questa forza. Diciamo che apre il gioco, ma bisogna sapersi muovere con accuratezza per capitalizzare il vantaggio potenziale. Comunque, spunto molto interessante.
Mi permetto un pensiero. Apprezzo e condivido il tuo commento, ma aggiunto che un gambetto tende a forzare una linea in cui, si auspica, sei piú preparato dell'avversario. A te che proponi il gambetto restringe il campo delle possibili mosse da studiare. Questo penso sia il grande vantaggio dei gambetti
Il gambetto è così “forte” secondo me perché 1) poco conosciuto quindi entri in linee sconosciute per gli avversari 2) rientri in posizioni che conosci e puoi gestire al meglio
Grazie a questo video ho giocato questa interessante apertura, vincendo pur se con 2+1 con un 2291 (su lichess). Davvero intrigante e per ora una variante "a sorpresa". Il mio avversario ha giocato l'interessante Axd4 Cxd4 Cxd4 Ae3 Ce6!? che comunque dà del controgioco al bianco sulla colonna g a lungo andare.
Ho capito che una delle cose principali da saper fare in apertura è quella di scambiare i pezzi ( non è facile) in vista del miglioramento della propria posizione. In genere i principianti, in apertura, difendono strenuamente i pezzi o arretrano per poi trovarsi improvvisamente in grande svantaggio.
Ciao, apertura molto interessante ma volevo farti una domanda : al minuto 5:47 il nero invece di catturare il pedone c3 gioca la donna in e7 e successivamente Cc6 non pensi che abbia più controllo del centro?
esatto... le poche volte che ho provato questa apertura contro il pc mi ha sempre messo quella cavolo di donna che non mi permette di continuare con nulla di quello che si è visto. non so come continuare in quel caso.
Complimenti, sei molto didattico e dai un sacco di dritte che a pensarci bene sono quasi banali anche se non è proprio così. Xche non fai più sfide con AI al massimo livello, x capire dove sono i punti deboli sia in un senso che nel altro. Ciao.
Ciao, ti seguo da poco, ma apprezzo tantissimo i video che fai! Volevo sapere se alla settima mossa dopo regina h5, il nero avesse risposto con g6? Può essere una buona mossa per il nero oppure è arginabile facilmente?
Credo che nelle rapid sia la cadenza migliore in cui farlo, sia perché io stesso ho più tempo per sfruttare il vantaggio dato dal gambetto, sia perché essendo che non sono partite troppo lunghe il mio avversario non ha tempo per trovare una difesa adeguata
Emozionante, riesci a far sembrare tutto facile, poi gioco e mi stracciano 😞vabbè,...pero complimenti sei molto televisivo, altri canali anche bravi ma ti scende il latte ai pedoni.
Complimenti per il video! Veramente interessante. Come ti regoli se ad 1.e4 si risponde con c5, c6, e6? C'è un modo per poter rientrare in questa apertura? Oppure come rispondi?
Grazie! Non quelle sono altre aperture. Su c5 consiglio Attacco Grand Prix, su c6 Caro Kan di Cambio o Attacco dei 2 Cavalli, mentre su e6 puoi provare la francese di spinta.
Gambetto molto utile, io mi trovo in difficoltà quando l'avversario non apre come stanno facendo i tuoi nel video... devo studiare altre alternative in quel caso... 😅
Salve, se prepara un libro di apertura di questo gambetto in formato ctg credo che molti lo acquisterebbero, ma deve comprendere tutte le varianti e contromosse
Io gioco con un account da 1000 elo e pure quelli da 800 mi rispondono a questa apertura invece di spostare l alfiere sposta il cavallo e fa la difesa dei due cavalli. E non so rispondere
Complimenti per il video. Non mi è chiaro perché nell' ultima partita dopo 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 Ac5 4.d4 e:d 5.c3 Cf6 6.e5 Ce4 7.Ad5 il Nero perda un pezzo. Può giocare 7...f5.
5:00 non riesco a capire perché lui non possa semplicemente fare pedone in g6 in faccia alla donna. In quel caso se rientri in f3 per continuare la minaccia di matto, lui offre lo scambio di donne e la tua inerzia di attacco finisce...
Stupenda dimostrazione. Ma credo che l'esperienza giochi un ruolo notevole nella micidiale efficacia di questo gambette. Una mossa sbagliata è hai perso
Una cosa che trovo completamente antisportiva degli scacchi è l’abbandono. Ma perché bisogna abbandonare ? In tutti gli sport non esiste l’abbandono. Nel calcio, nel tennis, ciclismo, pallavolo, basket… non è che se una squadra o un giocatore vede che molto probabilmente perderà ad un certo punto abbandona il campo e se ne va via lasciando l’avversario che sta vincendo senza l’opportunità di concludere la partita. Anche in questo video si parla di” questa è da abbandono”. È sbagliato, è un atteggiamento antisportivo unico in tutti i giochi o sport.
sì ma io è da 30 anni che gioco sempre e solo il gambetto italiano contro kasparov e carlsen e ho 0% di vittorie. perdo sempre. come mai? altro che 100%.. 😅
@@superspeedscacchi va bè io un po' scherzavo, però mi e ti domando super: se tu sfidassi carlsen col gambetto italiano.. quante volte vinceresti? forse 0 su 100? è così forte il gambetto italiano? mah.. super ti faccio una proposta.. prova a giocare e farci vedere quante volte vinci contro il videogioco carlsen.. giocando il gambetto italiano.. senza polemica voglio dirti.. vediamo quante volte vinci.. è solo una mia curiosità e proposta..così per testare la tua % di vittorie col gamb italiano. non è polemica, è una mia curiosità. vediamo se metti in crisi anche carlsen..
comunque contro lo stafford ho visto 1000 difese, ma sinceramente basta spingere i 2 pedoni centrali ahah.. si spinge in E5 e dopo che sposta il cavallo si fa D4.. fine dello stafford e si ha vantaggio.. lo studio è il tempo che ci mettete a leggere sto commento
@@superspeedscacchi è divertente da giocare, questo sì.. tipo rosen fa certe partite divertenti.. però contro E5 e D4 cosa fai? che piani ha il nero? e questa linea non l'ho vista da nessuna parte.. l'ho trovata col motore
Aspetti tutta la giornata aspettando che qualcuno risponda in E5, ti scegli l'avversario con la forza che scegli e poi .... una fetta di culo con i pinoli?
"QUESTA E' DA ABBANDONO!" è incredibile!!!! Sei fortissimo, grazie per tutto.
Mi sto riguardando questa puntata perchè è davvero interessantissima.
E' facilissimo per chi come me apre sempre con E4 trovarsi in questa situazione.
Grazie ancora
Non sono un esperto di scacchi, non ci gioco da anni. Però, questa apertura offre una strategia e una tattica (gli scacchi secondo me equivalgono a una guerra formata da più battaglie) praticamente illimitata e mette una certa "soggezione" all'avversario. Grazie Speed!
Sempre un bel video da vedere
Grazie per il tuo lavoro.
Analizzando le varianti da te indicate con il motore, ovviamente si trovano delle soluzioni differenti e più efficaci di quelle che hai preferito e che di norma si giocano (io ho analizzando con Fritz); ma come dici, nelle partite a breve tempo e con giocatori non di levatura magistrale, che non conoscono le giuste continuazioni, il gambetto presenta un tasso di densità di insidie molto elevato, e per la legge dei grandi numeri non è scontato e facile evitarle tutte.
Grazie, infatti!
Grazie.
molto molto utile come sistema. sia per aprire velocemente il lato di re sia per impostare un attacco concreto. Col nero mi piace spesso prendermi un tempo per giocare h6 ed evitare attacchi micidiali in f7
Amo la partita italiana, l'ho giocata per anni, ma solo ultimamente ho sperimentato linee di attacco differenti.
Complimenti bel video
Grazie. Tra le altre cose il format si conferma ottimo.
Ogni volta che l'ho fatto mi sono ritrovato in difficoltà... Per vincere ho dovuto fare salti mortali.. sicuramente sono io che non sono bravo.. ma per sfruttare tutte le sue caratteristiche positive devi essere un fenomeno!
Bel gambetto, tutto da approfondire, comunque l’introduzione in extrabeat è il top 😁
hahaha
mi stai facendo amare gli scacchi. bravo bravo bravo
L'apertura è interessante ma se non si sa giocare bene si perde: ho come l'impressione che non sia il gambetto ad essere vincente ma è la forza di gioco che porta alla vittoria a rescindere dalla apertura. Comunque è tutta esperienza, un'altra goccia nell'oceano degli scacchi.
Ho avuto anch'iuo la stessa impressione: il gambetto in sè non ha tutta questa forza.
Diciamo che apre il gioco, ma bisogna sapersi muovere con accuratezza per capitalizzare il vantaggio potenziale.
Comunque, spunto molto interessante.
Mi permetto un pensiero.
Apprezzo e condivido il tuo commento, ma aggiunto che un gambetto tende a forzare una linea in cui, si auspica, sei piú preparato dell'avversario.
A te che proponi il gambetto restringe il campo delle possibili mosse da studiare.
Questo penso sia il grande vantaggio dei gambetti
Il gambetto è così “forte” secondo me perché 1) poco conosciuto quindi entri in linee sconosciute per gli avversari 2) rientri in posizioni che conosci e puoi gestire al meglio
Grazie a questo video ho giocato questa interessante apertura, vincendo pur se con 2+1 con un 2291 (su lichess). Davvero intrigante e per ora una variante "a sorpresa". Il mio avversario ha giocato l'interessante Axd4 Cxd4 Cxd4 Ae3 Ce6!? che comunque dà del controgioco al bianco sulla colonna g a lungo andare.
Bella!
Sono questi titoli che mi fanno passare la voglia di guardarli.
Sicuramente ottimo gambetto, probabilmente non facilissimo da beccare in partita, ma quando si riesce ha il suo fascino.
Ei sono un nuovo iscritto, mi piace molto il tuo canale
Grandissimo, benvenuto
@@superspeedscacchi grazie boss👍🙂
Grazie a te superspeed, le informazioni sono graditissime e tu sei semplicemente fantastico!!!
canale molto interessante, iscritto!
Ho capito che una delle cose principali da saper fare in apertura è quella di scambiare i pezzi ( non è facile) in vista del miglioramento della propria posizione. In genere i principianti, in apertura, difendono strenuamente i pezzi o arretrano per poi trovarsi improvvisamente in grande svantaggio.
Anche l'opposto, ogni talvolta che vedono uno scambio lo accettano senza valutare la posizione
Ci sono riuscita!!!!! 🎉🎉🎉
Fantastico gambetto!!!!
Grandissimo Gioacchino Greco! Il nostro eroe nazionale!
Sei un artista Speed😄😄😄😄
Grazie moltissimo
no vabbè assurdo questo gambetto
Per me non è poi così facile vincere! Vedendo giocare te sembra scontato, complimenti cmq per la spiegazione
Ciao, apertura molto interessante ma volevo farti una domanda : al minuto 5:47 il nero invece di catturare il pedone c3 gioca la donna in e7 e successivamente Cc6 non pensi che abbia più controllo del centro?
esatto... le poche volte che ho provato questa apertura contro il pc mi ha sempre messo quella cavolo di donna che non mi permette di continuare con nulla di quello che si è visto. non so come continuare in quel caso.
Complimenti, sei molto didattico e dai un sacco di dritte che a pensarci bene sono quasi banali anche se non è proprio così. Xche non fai più sfide con AI al massimo livello, x capire dove sono i punti deboli sia in un senso che nel altro. Ciao.
Ciao, ti seguo da poco, ma apprezzo tantissimo i video che fai! Volevo sapere se alla settima mossa dopo regina h5, il nero avesse risposto con g6? Può essere una buona mossa per il nero oppure è arginabile facilmente?
Donna e5, mangi il pedoni e dai scacco, se non ricordo male
Ciao scusa, ma se al minuto 5:04 lui avesse messo il pedone g6, come facevi?
Belle
Sono sorpreso dalla semplicità con cui si vincono le partite
In caso di cattura di cavallo qual è la migliore continuazione? Alfiere e3?
Credo che nelle rapid sia la cadenza migliore in cui farlo, sia perché io stesso ho più tempo per sfruttare il vantaggio dato dal gambetto, sia perché essendo che non sono partite troppo lunghe il mio avversario non ha tempo per trovare una difesa adeguata
Sicuramente l'effetto sorpresa gioca a vantaggio del Bianco
Ripeto... Con partite dimostrative è ancora meglio!! Grande boss
ottimo
Emozionante, riesci a far sembrare tutto facile, poi gioco e mi stracciano 😞vabbè,...pero complimenti sei molto televisivo, altri canali anche bravi ma ti scende il latte ai pedoni.
Scusa la domanda da principiante ma perché su alfiere f7 non catturano semplicemente l'alfiere di re?
Esatto, avrei voluto analizzare quella variante
Complimenti per il video! Veramente interessante. Come ti regoli se ad 1.e4 si risponde con c5, c6, e6? C'è un modo per poter rientrare in questa apertura? Oppure come rispondi?
Grazie! Non quelle sono altre aperture. Su c5 consiglio Attacco Grand Prix, su c6 Caro Kan di Cambio o Attacco dei 2 Cavalli, mentre su e6 puoi provare la francese di spinta.
MA E' DA ABBANDONO!
se il nero al minuto 1.27 invece di fare Cc6 fa Donna in h4 come si sviluppa la partita?
Gambetto molto utile, io mi trovo in difficoltà quando l'avversario non apre come stanno facendo i tuoi nel video... devo studiare altre alternative in quel caso... 😅
Bello questo gambetto. Il problema è che in torneo dopo 3. Ac4, tutti giocao 3. ..., Cf6 per evitare il gambetto Evans.
In quel caso consiglio attacco max lange
Bravissimo!! Cos'è un gambetto?
Salve, se prepara un libro di apertura di questo gambetto in formato ctg credo che molti lo acquisterebbero, ma deve comprendere tutte le varianti e contromosse
Mi piace molto questa apertura! Bella davvero
Mercoledì 1 Giugno ore 18:30 a Empoli che si terranno nella splendida Piazza dei Leoni, tenute dalla WGM Olga Zimina e GM Francesco Sonis, chi viene?
Complimenti. Ma che programma usi?
Qui ero su lichess, altrimenti uso chessbase
Complimenti, mi piace molto come illustri le partite.vorrei sapere che sito utilizzi per giocare.grazie
Questo del video è lichess
Non ci capisco nulla di scacchi ma se lui a 1.27 invece che portare indietro il cavallo porta la donna in h4?
Attacco max lange, si puo avere un video?
Ma perché quando l'alfiere mangia il pedone in F7 e il re nero non mangia ma si sposta in F8 non mangi il cavallo nero in G8?
A 20:13 mi sfugge il senso di venirti a dare scacco con quell' alfiere indifeso. ...
Come si controbatte?
Io gioco con un account da 1000 elo e pure quelli da 800 mi rispondono a questa apertura invece di spostare l alfiere sposta il cavallo e fa la difesa dei due cavalli. E non so rispondere
Io sarò un brocco ma al minuto due e 52 c'è qualcosa che non torna... Succede che il tuo alfiere bianco mangia il tuo cavallo bianco...
Seconda stranezza al minuto 9 e 24 la tua regina mangia il tuo alfiere
sono mosse i pre-move; se vedi in realtà al minuto 2:52 mangia il pedone che ha mangiato il cavallo
Complimenti per il video. Non mi è chiaro perché nell' ultima partita dopo 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 Ac5 4.d4 e:d 5.c3 Cf6 6.e5 Ce4 7.Ad5 il Nero perda un pezzo. Può giocare 7...f5.
Ah vero, hai ragione, dopo f5 non perde nessun pezzo, il bianco sta meglio dopo 0-0. Una bella linea da analizzare
Se ci fai caso nell analisi dopo stockfish consiglia di sacrifiicarlo in f2 quindi si perde un pezzo o peggio
Credo che dopo 6. e5 la risposta migliore sia ... d5
Sì, ma gioca sempre con i Bianchi! È un caso? Funge anche con i Neri?
E se si gioca e6
hai scopertp l'acqua calda è dal 1500 che è stata inventata da Gioacchino Hreco di Amalfi
5:00 non riesco a capire perché lui non possa semplicemente fare pedone in g6 in faccia alla donna.
In quel caso se rientri in f3 per continuare la minaccia di matto, lui offre lo scambio di donne e la tua inerzia di attacco finisce...
Stupenda dimostrazione. Ma credo che l'esperienza giochi un ruolo notevole nella micidiale efficacia di questo gambette. Una mossa sbagliata è hai perso
Una cosa che trovo completamente antisportiva degli scacchi è l’abbandono. Ma perché bisogna abbandonare ?
In tutti gli sport non esiste l’abbandono. Nel calcio, nel tennis, ciclismo, pallavolo, basket… non è che se una squadra o un giocatore vede che molto probabilmente perderà ad un certo punto abbandona il campo e se ne va via lasciando l’avversario che sta vincendo senza l’opportunità di concludere la partita. Anche in questo video si parla di” questa è da abbandono”. È sbagliato, è un atteggiamento antisportivo unico in tutti i giochi o sport.
che applicazione è questa? non sembra chess
lichess
7 for black g5
Perché giochi sempre in anonimo?
Per trovare qualcuno che mi giochi e5, se no ci metterei troppo a trovare qualcuno che gioca e5. Sono partite dimostrative
@@superspeedscacchi questa apertura posso farla solo con il bianco oppure anche con il nero ?
sì ma io è da 30 anni che gioco sempre e solo il gambetto italiano contro kasparov e carlsen e ho 0% di vittorie. perdo sempre. come mai? altro che 100%.. 😅
Ma dove? Hai sfidato Kasparov e Carlsen in un videogioco?
@@superspeedscacchi va bè io un po' scherzavo, però mi e ti domando super: se tu sfidassi carlsen col gambetto italiano.. quante volte vinceresti? forse 0 su 100? è così forte il gambetto italiano? mah.. super ti faccio una proposta.. prova a giocare e farci vedere quante volte vinci contro il videogioco carlsen.. giocando il gambetto italiano.. senza polemica voglio dirti.. vediamo quante volte vinci.. è solo una mia curiosità e proposta..così per testare la tua % di vittorie col gamb italiano. non è polemica, è una mia curiosità. vediamo se metti in crisi anche carlsen..
@@superspeedscacchi se no ti pago 10 euro se ci fai un video dove giochi il gambetto italiano contro stockfish livello massimo
@@federicoita387 Ok allora 10 euro va bene? ti porterò video dove faccio almeno patta
@@federicoita387 Guarda cosa è successo qui stockfish contro stockfish entrambi di lichess: lichess.org/mYbjLo5p/white#0
Ma scusa, ma come fa ad essere da abbandono se avete gli stessi pezzi e hai solo 2 pedoni in più? Ma che è uno scherzo?
Gambetto SICILIANO non italiano SICILIANO
narrazione troppo veloce ..
comunque contro lo stafford ho visto 1000 difese, ma sinceramente basta spingere i 2 pedoni centrali ahah.. si spinge in E5 e dopo che sposta il cavallo si fa D4.. fine dello stafford e si ha vantaggio.. lo studio è il tempo che ci mettete a leggere sto commento
E viene sbandierato come il Gambetto del secolo..
@@superspeedscacchi è divertente da giocare, questo sì.. tipo rosen fa certe partite divertenti.. però contro E5 e D4 cosa fai? che piani ha il nero? e questa linea non l'ho vista da nessuna parte.. l'ho trovata col motore
Io nemmeno li faccio entrare nello stafford perché gioco la russa moderna 🤪
@@TheDaRkUs06 io li faccio entrare super volentieri, se vogliono avere partita persa dopo 4 mosse ben venga
Tutto molto bello, peccato che quando gioco su chess com il re e la regina avversari siano invertiti.
Ne sei proprio sicuro?🤣
Aspetti tutta la giornata aspettando che qualcuno risponda in E5, ti scegli l'avversario con la forza che scegli e poi .... una fetta di culo con i pinoli?
Con la mia strategia il gambetto è inutile