Gran bel video, accurato, tecnico ed esaustivo. E giusta precisazione finale che identifica la differenza tra i giocatori di alto livello e chi invece lo utilizza e spaccia come apertura imbattibile.
Comunque Gambetto Italiano o meno, la sezione Edu+ veramente meritevole. Nello specifico invece apprezzo di Alessio l'equilibrio nelle spiegazioni e soprattutto lo sforzo nel cercare di fornire consigli generali utili a tutti i giocatori (esercizi di tattica, sperimentare aperture come questa per mettersi alla prova in posizioni molto dinamiche ecc.) e questi video Edu sempre preparati, mai improvvisati.
Ciao Alessio, complimenti per il canale e per il video. Questo che hai proposto e' uno dei due gambetti "Italiani" a disposizione del bianco. L'altro, quello che sarebbe ritornato di moda, e' quello con la spinta in d4 alla quinta mossa dopo l'arrocco. Sono simili, ed entrambi potrebbero portare addirittura all' Attacco Max Lange, ma ci sono delle differenze. Quindi la linea che oggi si gioca principalmente e' la seguente: 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 Ac5 4.0-0 Cf6 5.d4 (Deutz/Koltanowski gambit). Qui si potrebbe entrare nella tua linea, per trasposizione di mosse, chiaramente se il nero giocasse 4. ...Cf6 (comunque la migliore). Max Lange nei suoi studi teorici cercava di entrare nel suo Attacco dalla linea con 5.0-0 o, se possibile, anche dalla difesa dei due cavalli (possibile anche dal gambetto scozzese). Aveva previsto anche un gambetto, qual'ora il nero avesse ripreso di Alfiere in d4 alla quinta mossa e non con il pedone "exd4" (che avrebbe portato appunto al suo Attacco dopo: 5. ...exd4 6. e5). Ti mostro la linea del gambetto Max Lange (esplorata ed analizzata da Lev Gutman); 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 Ac5 4.0-0 Cf6 5.d4 Axd4 6.Cxd4 Cxd4 7.f4 d6 8.fxe5 dxe5 9.Ag5 De7 , e il bianco in questa linea principale ottiene una forte pressione in compenso del pedone sacrificato. Questa linea si potrebbe ottenere anche dalla sequenza di mosse che hai proposto tu in questo video, cioe' con la spinta in d4 alla quarta mossa. Come vedi in questi due gambetti ci sono molte trasposizioni. Ti consiglio di fare un video anche sulla linea con la spinta in d5 alla quinta mossa (quella dei video di Ginger Gm, Chessfactor, Hanging Pawn e Gj chess, youtuber famosi per capirci), cosi' potresti trattare anche la variante del gambetto Max Lange, ottenibile in entrambi i casi. Ad oggi non e' chiaro quindi quale sia la linea ad offrire le migliori prospettive per il bianco, quella con 4. d4 o 5.d4.
Ciao! Abbiamo trattato il gambetto Max Lange in modo approfondito nella sezione EDU+ th-cam.com/channels/C9QorV7qGrvl-5zDzHtC5g.htmljoin Nessuno dei due gambetti sembra essere promettente per puntare a un vantaggio realistico dopo l’apertura a gioco corretto
@@chessburgerTV gambetto calabrese 1) e4, e5 2) Ac4,f5 analizzato a suo tempo da Gioacchino Greco detto il calabrese... Oggi è considerato una sottovariante del gambetto Greco Lettone... Rifiutato per la precisione... Ma esiste.... Quasi incredibile ma vero.
Wow! Gioco spesso il gambetto italiano (da Bianco) e non avevo mai approfondito le risposte del Nero (la cosa curiosa è che io sapevo che la cattura di Cavallo è l'unica da evitare!). A medio-bassi livelli catturano sempre di pedone (e dal punto di vista pratico sembra la migliore). Grazie per questo splendido approfondimento!
Ciao Alessio !!! Cxd4 la variante del Barba-stratega !!! Io mi sono pure inventato un contro gambetto apparentemente brutto ma che viene rivalutato dopo un po di mosse dai motori, il contro-gambetto piemontese !!! d5 dopo d4 del bianco !!!
Come essere eleganti e fornire gli strumenti per una confutazione del "gambetto italiano" (con tutto il rispetto per chi dice che non si chiama così) con la precisazione che trattasi di un buon tentativo, a bassi livelli. So che non è il luogo più adeguato per esprimere certe considerazioni, che peraltro si prestano a varie strumentalizzazioni, ma non posso fare a meno di osservare modi e tempistiche del FM Alessio Boraso, veicolati magistralmente in questo video Edu+.
@@DucadiLanza ma invece di continuare a fare il talebano delle nomenclature hai provato a mettere la posizione su stockfish? Se lo fai vedrai che viene chiamato esattamente in questo modo
@@EmanueleIodice talebano lo dici a tuo fratello.... Se invece di prendere per oro colato quello che trovi via computer provi a trovare un libro che usi le tua farneticazioni allora ne riparliamo. Libro, quella cosa fatta di carta, di regola a stampa più anticamente anche manoscritto, con un autore che lo firma e una casa editrice che si prenda la responsabilità di cio che scrive.... Tu da quand'è che non ne apri uno???
@@ninocondina2397 fino a che leggero o sentirò chiamare una apertura in modo sbagliato io lo dirò, ridondante o meno che sia.... A sciocchezze ripetute interventi ridondanti, un saluto e un buon giorno a te, il buon giorno si vede dal mattino.
Maestro, un giorno verrà fatta una apologia del mio gambetto preferito o noi scandinavisti dovremo rimanere nell'ombra, tacciati di ignominia e sacrilegio?
Il problema che il nero deve essere preciso, per cui a bassi livelli e/o tempi brevi ( se ben preparato il bianco) può portare rapidamente alla vittoria . Vero anche salendo di livello e di tempo il nero riesce a giocarsela alla pari.
Partendo dal presupposto che volendo si può fare tutto, il problema di …d6 è che il bianco gioca d4 come da programmi e non ha nessun problema al centro (invece dopo …Cf6 d4 exd cxd Ab4+ il pedone e4 del bianco cade)
Comunque se posso dire, i riferimenti al gambetto italiano da parte di altri non sono che è un'apertura imbattibile, semplicemente che molti non la conoscono e il bianco puo sfruttare questa cosa, io cosi lho intesa
Ciao a tutti. Complimenti al Maestro per le ottime analisi che ho controllato e ricontrollato (ovviamente con l'aiuto del motore e del mio file pgn del mio repertorio) e le ho trovate corrette in toto...nulla da obbiettare! Ad onor del vero, per portare una parola di conforto al canale che propone questo Gambetto (che non ha di certo bisogno del mio sostegno) dico che è vero che il bianco a gioco corretto non ottiene vantaggio ma è altrettanto vero che il Nero non ottiene più della parità, il che significa che questo Gambetto è perfettamente giocabile e, benché tale Gambetto sia (a gioco corretto) disinnescato dal Nero diventa una arma temibile/formidabile qualora il Nero non conoscesse le mosse giuste per ottenere la parità... supposto ovviamente il bianco lo conosca bene. Al video, che rasenta la perfezione del Maestro, mi permetto solo di contestare, se mi è concesso, che "Gambetto italiano" è una dicitura formalmente scorretta in quanto il vero nome di questo Gambetto è "Gambetto Rosentreter". La mia opinione è che ogni youtuber (infinitesimo come me o aulico come il Maestro Boraso) dovrebbe divulgare gli scacchi in maniera corretta non solo per quel che concerne le analisi, ma anche per quel che concerne i nomi corretti delle aperture. Saluto il Maestro e tutti.
Se il nero cattura in d4 di pedone non è più gambetto italiano ma si rientra nel gambetto scozzese. In ogni caso se si conosce bene questa apertura alla fine si entra nel medio gioco con posizione pari ma proprio quando dice male che il giocatore del nero conosce tutte le linee. Ma il punto è che nemmeno i bot più forti di Chess fanno le mosse più precise contro il gambetto italiano. Infatti per esempio il bot The-Magni e il bot Mittens contro di me hanno giocato 1) e4, e5 2) Cf3, Cc6 3) Ac4, Ac5 4) d4, Axd4 5) Cxd4, exd4 e la quinta mossa del nero non è la migliore e il bianco anche se ha un pedone in meno mantiene l'iniziativa. Quindi mal che vada ci si ritrova in un mediogioco pari e se l'avversario commette imprecisioni dopo diventa più facile condurre il bianco che non il nero, quindi secondo me rimane un'apertura valida.
Quante cose da memorizzare per stare un pochino meglio, non troppo peggio o pari. Ne vale la pena? Indubbiamente è questione di gusti giocare 1.e4/e5 con tutto quel che segue. Nel mio piccolo mi trovo bene nel giocare 1... c6 o d6 contro tutto, senza troppe cose da ricordare.
1...c5 è stata la mia scelta per sopravvivere nelle bullet, perche e5 porta a partite troppo ricche. Però sto studiando l'italiana perché la crescita dal mio (mediocre) livello non può prescindere da quelle aperture.
@@qb0 In effetti credo che a livello amatoriale ci si debba specializzare in qualcosa di semplice e sano. Boraso giustamente consiglia di dedicare le proprie energie ai puzzles, alla tattica... A gioco corretto le partite si vincono in finale, non in apertura. Non bisogna complicarsi la vita con troppe nozioni.
@@SergioRaimondo Sono d'accordo con te, e infatti ho fatto così: è stato un evitare le posizioni troppo tattiche data l'impossibilità di riuscire a evitare tutte le fregature. Tuttavia a un certo punto ci si accorge di non migliorare più, e se si vuole migliorare bisogna affrontare il mostro :)
@@qb0 Ci sono limiti per ognuno di noi che non si possono superare con lo studio. Non tutti hanno la possibilità di diventare mfide o MI semplicemente studiando. Ci si assesta tutti dopo un po' . I ragazzini indiani di 12 anni che diventano GM hanno talento puro più che conoscenze, capiscono al volo le cose senza bisogno di studiarle. Almeno credo. Boh...
Io non capisco tutta questa acredine nei confronti di speed, se prendete sul serio un titolo come “apertura imbattibile” il problema è vostro, come se non si sapesse che la posizione è giocabile da entrambi i colori. Comunque, video lezione molto chiara ✌️
Più che acredine è ironia nei confronti del personaggio e come si pone. Dubito che qualcuno abbia davvero preso sul serio un titolo del genere. Si scherza.
C’è ancora non ha capito come funziona TH-cam purtroppo, io sulle anteprime a destra dei video consigliati, ho tutti titoli ammiccanti, succede a me come a tutti gli utenti. Non voglio fare nomi, ma tutti gli TH-camr di un certo livello lo fanno, e molti adesso nel mondo degli scacchi stanno ( giustamente) seguendo il trend. Non a caso lo TH-camr di scacchi più seguito è Gotham ( non Narodiskty ad esempio )
@@Userato invece è proprio ironia, io non leggo cattiverie e minacce di morte. Lo si prende in giro e nulla di più .Inoltre non è solo il titolo come volete fare passare. Afferma più volte con convinzione che l apertura è imbattibile
Ciao, viva i meme ed é stato bellissimo ma.... Grazie a speed ni sono avvicinato agli scacchi i suoi viseo meme sono arrivati fino a me...da 200 punti sono salito fino a 1700 praticamente giocando solo partite italiane gambetto e non... Forse un po' di merito gli va dato....es é sempre grazie a lui che segui il maestro....ciao a tutti have fun.🎉
Grazie per le delucidazioni sul gambetto italiano.....alla fine sto gambetto e' na mezza sola,mi consolo con una Duvel e un pezzo degli Atroci Fiatetella di birra,ciao bello.
Credo che col nero sia interessante anche mangiare in d4 per poi giocare d3 in caso di c3. Cioè e4 e5 Cf3 Cc6 Ac4 Ac5 d4 exd4 c3 d3 Credo pareggi il gioco immediatamente
@@Wolf_Legoshi Risposta 1. Fanboy 2. Più che denigrare (termine giusto in italiano perché lo sminuisco e non lo paragono ad altro che sarebbe insultare) Isufaj Genci stesso denigro il suo click bait e il suo urlare ai principianti "vincete facile" da cui belante che si oppone a urlante in italiano 3. Consiglio di non seguire nessuno ma guardare scacchi in generale, più ampio che specifico.
Cazzo burger che demolisce speed! Che figata! Però devo dire che il video non è proprio esauriente, c'è ancora qualche linea che meriterebbe di essere discussa tipo lo psudo fegatello che si può scatenare subito dopo la cattura del pedone col pedone, oppure la linea che porta ad un traxler modificato, e ce ne sarebbe ancora almeno un'altra. Io personalmente sono affezionato a questo fantomatico gambetto italiano, sarà che sono italiano, sarà che la partita italiana la trovo più sensata di quella spagnola (cazzo serve andare a minacciare il cavallo nero col nostro alfiere case chiare che è il pezzo più forte di questo tipo di partite ancora non l'ho capito...) perciò che devo dire, bravo burger, bene, ma non benissimo......
Dite quello che volete ma a livelli bassi il gamberetto italiano è micidiale, grazie a questa apertura sono passato da 800 a 1200 elo. È la mia apertura preferita quando si presenta l'occasione di poterla giocare :)
Maestro devo formalmente protestare, è comparso un commento offensivo nei miei confronti che comincia con "e sono due" in risposta ad un mio precedente commento. Non mi viene dato modo di rispondere, lo ho fatto più volte ma la mia risposta scompare sempre... Protesto poiché si tratta di fatto personale e devo avere il diritto di rispondere!
Non sono a conoscenza della diatriba in oggetto, ma user tu sei pesante..in ogni video, in ogni commento ne hai una.. Certo che poi qualcuno ti risponde.. Comunque nessuno ti sta cancellando i commenti e nessuno ti impedisce di rispondere.. basta paranoie..è YT che fa casino, succede a tutti.
a parte che non vedo cosa ci sia di offensivo in "e sono due in poche ore" che può significare qualsiasi cosa. se proprio ci tieni, cita Emanuele e rispondigli con un nuovo commento, invece di creare polemiche. se invece ti riferisci ad altri messaggi che non si vedono... non si vedono e puoi tranquillamente sorvolare.
@@simoSLJ89 e come lo spieghi che le mie risposte spariscono sia che risponda a quell' Emanuele sia che lo faccia aggiungendo semplicemente un commento, poi io sarò anche pesante, cosa che non credo, ma non offendo nessuno ma se invece vengo offeso credo di avere diritto di replicare.
Anche voi con questa storia del gambetto italiano? Non esiste alcuna apertura che si chiami gambetto italiano!! Citatemi un solo testo serio che usi la dicitura gambetto italiano... Hai ragione invece quando dici partita italiana VERA... Quella con 4) c3.... E finalmente!!👍🔥
Aggiungerei che quest' apertura fu analizzata a metà ottocento piuttosto approfonditamente, e andò sotto il nome di gambetto Rosentreter del gioco italiano per distinguerlo dalla omonima variante del gambetto di re. In giro sì vedono anche diciture come gambetto Haxo... Che in realtà è una continuazione del gambetto scozzese, ed anche gambetto Deutz... Quest'ultima è arbitraria e del tutto inaccettabile in quanto sarebbe un ridenominazione di una variante che un nome già ce lo avrebbe. Ciò premesso ho trovato il video estremamente esauriente e sistematico, in verità tutte o quasi queste cose io le avevo imparato quasi trenta anni fa.... Qualche aggiunta ed un ripasso generale son veramente un "servizio pubblico". Siccome ho capito che non vi piace che vi si dia del lei , saluto dicendo Vi faccio i miei complimenti... Condivido anche la conclusione .... È semplicemente uno dei tanti gambetti ottocenteschi pericolosi ma che non danno sufficiente compenso.... Lo dice anche l'enciclopedia. Un ossequioso saluto .... Un video, per quel che può valere la mia opinione eccellente !👍👏🧞. M.D.d.L. 🧐
@@EmanueleIodicee sono due brutte figure che fai in poche ore, le diciture caricate su stock fish valgono meno del sale con cui si conserva un baccalà... Se non sei in grado di citare un testo allora vatti a nascondere invece di commentare a vanvera ovvero a pappagallo 🦜.. "Testi non ne conosco' ti qualifica per quel che sei ovvero un analfabeta di ritorno uno di quelli che non aprono un libro nemmeno a pagarli.... Senza offesa ovviamente absit iniuria verbis! Cambiati il nome, Emanuelefarebbemeglioatacere.
@@EmanueleIodice e sono due brutte figure che fai nella stressa giornata le diciture che compaiono su stock fish o su piattaforme e affini non hanno alcun valore, meno del sale con cui si conserva un baccalà! "Testi non ne conosco" per la seconda volta in una giornata ti qualifica per quel che sei ovvero un analfabeta di ritorno, uno di quelli che non apre un libro nemmeno se lo pagano... Per cui invece di dire cose a vanvera per giunta in una lingua straniera, ovvero ripetere cose a pappagallo 🦜cercalo un testo e forse ne riparliamo. altrimenti prendi coscienza delle brutte figure che stai facendo a ripetizione e vatti a nascondere, oppure approfitta per cambiarti il nome in emanuelemegliosetace. Ovviamente senza offesa, nulla di personale e Absit iniuria verbis.
È inutile che cancellate le mie risposte, siccome questo tizio dice :" è sono due" rivendico il diritto a rispondere per "fatto personale"! E quindi dico ad Emanuele che dice ma farebbe meglio a tacere esono due brutte figure che tu fai nella stessa giornata! Le diciture che compaiono su stock fish non hanno nessuna autorevolezza e valgono meno del sale che occorre per salare un singolo baccalà, così come quelle compaiono sulle piattaforme in giro. Dire come tu stesso fai :"Non conosco nessun testo" ti qualifica per quel che sei ovvero secondo la moderna scienza dell' educazione un analfabeta di ritorno (senza offesa ovviamente) uno di quelli che non apre un libro nemmeno se lo pagano. Per cui invece di commentare di cose di cui evidentemente non sai, cercalo un testo e forse ne riparliamo. Tuttavia dopo aver cercato invano forse capirai che è meglio andare a nasconderti.
Sinceramente da 800 ho visto diverse lacune nella tue varianti: hai un atteggiamento supponente e un interpretazione tendenziosa. Sfida superspeed è basta.
Dissing scacchistico > dissing hip hop
Ma cosa state dicendo ahahahahaha
Like sulla fiducia per supportare il meme
SEMPRE MEME
La differenza tra chi fa intrattenimento ed un maestro è tutta qui, grande Ale!!!
Cosa vorresti dire esattamente? Se giochi contro Speed ti fa il culo pure se conosci un po' l'apertura. Non dire stronzate va
Grande boraso, finalmente qualcuno che parla seriamente del gambetto italiano
L’apertura che metterà la parola FINE al gioco degli scacchi
Più che altro la spiegazione che metterà la fine al gambetto italiano!
Porcodio che sfigato che sei HAHA
@@guidotortorellavai a dirlo a Speed che batte GM da 2500 punti eh
@@francescobarone4443 zio penso che tu sia rimasto decisamente indietro ! È un CM . Ed ha più di 2 Mila punti Elo fide
@@francescobarone4443 senza contare che da come scrivi, si vede che tu Speed non lo segui per niente e parli per luoghi comuni.
Gran bel video, accurato, tecnico ed esaustivo. E giusta precisazione finale che identifica la differenza tra i giocatori di alto livello e chi invece lo utilizza e spaccia come apertura imbattibile.
Comunque Gambetto Italiano o meno, la sezione Edu+ veramente meritevole. Nello specifico invece apprezzo di Alessio l'equilibrio nelle spiegazioni e soprattutto lo sforzo nel cercare di fornire consigli generali utili a tutti i giocatori (esercizi di tattica, sperimentare aperture come questa per mettersi alla prova in posizioni molto dinamiche ecc.) e questi video Edu sempre preparati, mai improvvisati.
Grazie mille per le belle parole Andrea! UNO DI NOI
Speed: gambetto italiano mega apertura imbattibile
Giga chad boraso: non penso proprioh
www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2023/12/Mac.jpg
@@chessburgerTV vergognati
@@chessburgerTV top ahahah
Maestro di scacchi mette la parola fine al mondo così come lo conosciamo
ahahahahahahha
Avverto una perturbazione nella Forza.
😂
Guardo questo video solo per i commenti
Subito ai commenti 🤣
ahahahahahaha
ah tu hai guardato anche il video?
Ciao Alessio, complimenti per il canale e per il video. Questo che hai proposto e' uno dei due gambetti "Italiani" a disposizione del bianco. L'altro, quello che sarebbe ritornato di moda, e' quello con la spinta in d4 alla quinta mossa dopo l'arrocco. Sono simili, ed entrambi potrebbero portare addirittura all' Attacco Max Lange, ma ci sono delle differenze. Quindi la linea che oggi si gioca principalmente e' la seguente: 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 Ac5 4.0-0 Cf6 5.d4 (Deutz/Koltanowski gambit). Qui si potrebbe entrare nella tua linea, per trasposizione di mosse, chiaramente se il nero giocasse 4. ...Cf6 (comunque la migliore). Max Lange nei suoi studi teorici cercava di entrare nel suo Attacco dalla linea con 5.0-0 o, se possibile, anche dalla difesa dei due cavalli (possibile anche dal gambetto scozzese). Aveva previsto anche un gambetto, qual'ora il nero avesse ripreso di Alfiere in d4 alla quinta mossa e non con il pedone "exd4" (che avrebbe portato appunto al suo Attacco dopo: 5. ...exd4 6. e5). Ti mostro la linea del gambetto Max Lange (esplorata ed analizzata da Lev Gutman); 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 Ac5 4.0-0 Cf6 5.d4 Axd4 6.Cxd4 Cxd4 7.f4 d6 8.fxe5 dxe5 9.Ag5 De7 , e il bianco in questa linea principale ottiene una forte pressione in compenso del pedone sacrificato. Questa linea si potrebbe ottenere anche dalla sequenza di mosse che hai proposto tu in questo video, cioe' con la spinta in d4 alla quarta mossa. Come vedi in questi due gambetti ci sono molte trasposizioni. Ti consiglio di fare un video anche sulla linea con la spinta in d5 alla quinta mossa (quella dei video di Ginger Gm, Chessfactor, Hanging Pawn e Gj chess, youtuber famosi per capirci), cosi' potresti trattare anche la variante del gambetto Max Lange, ottenibile in entrambi i casi.
Ad oggi non e' chiaro quindi quale sia la linea ad offrire le migliori prospettive per il bianco, quella con 4. d4 o 5.d4.
Ciao! Abbiamo trattato il gambetto Max Lange in modo approfondito nella sezione EDU+
th-cam.com/channels/C9QorV7qGrvl-5zDzHtC5g.htmljoin
Nessuno dei due gambetti sembra essere promettente per puntare a un vantaggio realistico dopo l’apertura a gioco corretto
io conosco il gambetto calabrese, è come quello italiano ma con più peli
ahahahahahahah ci dissociamo completamente!
@@chessburgerTV gambetto calabrese 1) e4, e5 2) Ac4,f5 analizzato a suo tempo da Gioacchino Greco detto il calabrese... Oggi è considerato una sottovariante del gambetto Greco Lettone... Rifiutato per la precisione... Ma esiste.... Quasi incredibile ma vero.
sono calabrese e posso confermuhHA UH UH UH AH AH UH UH UUU
'U gambettu carricu di pilu!
Stavo per mangiare il mio trancio di pizza con grande gioia, quando ho sentito il maestro a 20:41 e dunque ho ripensato a tutte le mie scelte di vita
ahahahahahhahaha
Fantastico Alessio, le tue spiegazioni inimicano le strade più buie💯💯💯
Grazie mille Andrea! Un saluto!
Fantastico video… grazie mille davvero e complimenti
Grazie mille a te Francesco!
Grazie ale ottima spiegazione...
Grazie mille Simo!
C è bisogno di taggare qualche super guru dei fuffa scacchi??
Intanto like per il titolo, al video ci pensiamo più tardi
ahahahahahahah
Wow! Gioco spesso il gambetto italiano (da Bianco) e non avevo mai approfondito le risposte del Nero (la cosa curiosa è che io sapevo che la cattura di Cavallo è l'unica da evitare!). A medio-bassi livelli catturano sempre di pedone (e dal punto di vista pratico sembra la migliore). Grazie per questo splendido approfondimento!
Io mi trovo sempre meglio quando catturano di pedone
Grazie mille a te Corrado per le belle parole! Sempre un piacere!
Ciao Alessio !!! Cxd4 la variante del Barba-stratega !!! Io mi sono pure inventato un contro gambetto apparentemente brutto ma che viene rivalutato dopo un po di mosse dai motori, il contro-gambetto piemontese !!! d5 dopo d4 del bianco !!!
Non so se mi hai convinto ahah
@@chessburgerTV haahahahaha
No vabbè Alessio 😂, ti voglio troppo bene ❤️
ahahahahah grazie Luca! Tvb
Like grande come una casa ad un video che era sfuggito ai nostri radar!
Boraso ma che dici?!? Non sei preparato! questa qui è l’Apertura Imbattibile degli Scacchi!!!!!!!!
ahahahahahahahahahahah 🤣
Come essere eleganti e fornire gli strumenti per una confutazione del "gambetto italiano" (con tutto il rispetto per chi dice che non si chiama così) con la precisazione che trattasi di un buon tentativo, a bassi livelli. So che non è il luogo più adeguato per esprimere certe considerazioni, che peraltro si prestano a varie strumentalizzazioni, ma non posso fare a meno di osservare modi e tempistiche del FM Alessio Boraso, veicolati magistralmente in questo video Edu+.
Infatti non si chiama così!
@@DucadiLanza ma invece di continuare a fare il talebano delle nomenclature hai provato a mettere la posizione su stockfish? Se lo fai vedrai che viene chiamato esattamente in questo modo
@@DucadiLanza non si chiamerà così, ma la tua modalità per ricordarlo è eccessivamente ridondante, per usare un eufemismo.
@@EmanueleIodice talebano lo dici a tuo fratello.... Se invece di prendere per oro colato quello che trovi via computer provi a trovare un libro che usi le tua farneticazioni allora ne riparliamo. Libro, quella cosa fatta di carta, di regola a stampa più anticamente anche manoscritto, con un autore che lo firma e una casa editrice che si prenda la responsabilità di cio che scrive.... Tu da quand'è che non ne apri uno???
@@ninocondina2397 fino a che leggero o sentirò chiamare una apertura in modo sbagliato io lo dirò, ridondante o meno che sia.... A sciocchezze ripetute interventi ridondanti, un saluto e un buon giorno a te, il buon giorno si vede dal mattino.
Bello che idea innovativa che hai avuto parlare del gambetto italiano!
Bel commento originale, non lo aveva detto ancora nessuno!
Maestro, un giorno verrà fatta una apologia del mio gambetto preferito o noi scandinavisti dovremo rimanere nell'ombra, tacciati di ignominia e sacrilegio?
Qual è il tuo gambetto preferito? Ahah
Il problema che il nero deve essere preciso, per cui a bassi livelli e/o tempi brevi ( se ben preparato il bianco) può portare rapidamente alla vittoria . Vero anche salendo di livello e di tempo il nero riesce a giocarsela alla pari.
Nessuno ha detto il contrario!:)
2:06 Volendo, si può anche giocare da Nero d6 per puntellare il pedone in e5? O è uno spreco di tempo?
Partendo dal presupposto che volendo si può fare tutto, il problema di …d6 è che il bianco gioca d4 come da programmi e non ha nessun problema al centro (invece dopo …Cf6 d4 exd cxd Ab4+ il pedone e4 del bianco cade)
Comunque se posso dire, i riferimenti al gambetto italiano da parte di altri non sono che è un'apertura imbattibile, semplicemente che molti non la conoscono e il bianco puo sfruttare questa cosa, io cosi lho intesa
Così è in realtà...ma viene fatta passare per imbattibile e indistruttibile ..
è arrivato.
Ciao a tutti. Complimenti al Maestro per le ottime analisi che ho controllato e ricontrollato (ovviamente con l'aiuto del motore e del mio file pgn del mio repertorio) e le ho trovate corrette in toto...nulla da obbiettare!
Ad onor del vero, per portare una parola di conforto al canale che propone questo Gambetto (che non ha di certo bisogno del mio sostegno) dico che è vero che il bianco a gioco corretto non ottiene vantaggio ma è altrettanto vero che il Nero non ottiene più della parità, il che significa che questo Gambetto è perfettamente giocabile e, benché tale Gambetto sia (a gioco corretto) disinnescato dal Nero diventa una arma temibile/formidabile qualora il Nero non conoscesse le mosse giuste per ottenere la parità... supposto ovviamente il bianco lo conosca bene.
Al video, che rasenta la perfezione del Maestro, mi permetto solo di contestare, se mi è concesso, che "Gambetto italiano" è una dicitura formalmente scorretta in quanto il vero nome di questo Gambetto è "Gambetto Rosentreter".
La mia opinione è che ogni youtuber (infinitesimo come me o aulico come il Maestro Boraso) dovrebbe divulgare gli scacchi in maniera corretta non solo per quel che concerne le analisi, ma anche per quel che concerne i nomi corretti delle aperture.
Saluto il Maestro e tutti.
Ciao Luigi, grazie mille per le belle parole! Un saluto!
@@chessburgerTV Di nulla. Un video ben fatto e che rasenta la perfezione è giusto che venga encomiato. Grazie a Voi per la divulgazione.
@@ScacchiConLuigiRiccio ah luì, te se ama ma se devi esercitarti con i temi d'italiano vieni a fare quelli miei
@@gabbibbo8449 ciao gabibbo!
FINALMENTE...
Se il nero cattura in d4 di pedone non è più gambetto italiano ma si rientra nel gambetto scozzese. In ogni caso se si conosce bene questa apertura alla fine si entra nel medio gioco con posizione pari ma proprio quando dice male che il giocatore del nero conosce tutte le linee. Ma il punto è che nemmeno i bot più forti di Chess fanno le mosse più precise contro il gambetto italiano. Infatti per esempio il bot The-Magni e il bot Mittens contro di me hanno giocato 1) e4, e5 2) Cf3, Cc6 3) Ac4, Ac5 4) d4, Axd4 5) Cxd4, exd4 e la quinta mossa del nero non è la migliore e il bianco anche se ha un pedone in meno mantiene l'iniziativa.
Quindi mal che vada ci si ritrova in un mediogioco pari e se l'avversario commette imprecisioni dopo diventa più facile condurre il bianco che non il nero, quindi secondo me rimane un'apertura valida.
quanto mi piace l'intelligenza
Ma non si chiama gambetto Max Lange? Oppure sono 2 diverse? Scusate non ho molta dimestichezza con la notazione delle varie aperture
Due cose diverse:) il Max Lange è con 4.0-0 Cf6 5.d4
intanto ad il nero viene difficile fare più che un pareggio. e se non è ben preparato teoricamente ha il gioco molto più difficile del bianco
Certo! Come in qualunque gambetto:)
allora siamo un po' confusi mi sembra 😅😂
Quante cose da memorizzare per stare un pochino meglio, non troppo peggio o pari.
Ne vale la pena? Indubbiamente è questione di gusti giocare 1.e4/e5 con tutto quel che segue.
Nel mio piccolo mi trovo bene nel giocare 1... c6 o d6 contro tutto, senza troppe cose da ricordare.
1...c5 è stata la mia scelta per sopravvivere nelle bullet, perche e5 porta a partite troppo ricche. Però sto studiando l'italiana perché la crescita dal mio (mediocre) livello non può prescindere da quelle aperture.
@@qb0 In effetti credo che a livello amatoriale ci si debba specializzare in qualcosa di semplice e sano.
Boraso giustamente consiglia di dedicare le proprie energie ai puzzles, alla tattica...
A gioco corretto le partite si vincono in finale, non in apertura. Non bisogna complicarsi la vita con troppe nozioni.
@@SergioRaimondo Sono d'accordo con te, e infatti ho fatto così: è stato un evitare le posizioni troppo tattiche data l'impossibilità di riuscire a evitare tutte le fregature. Tuttavia a un certo punto ci si accorge di non migliorare più, e se si vuole migliorare bisogna affrontare il mostro :)
@@qb0 Ci sono limiti per ognuno di noi che non si possono superare con lo studio.
Non tutti hanno la possibilità di diventare mfide o MI semplicemente studiando. Ci si assesta tutti dopo un po' . I ragazzini indiani di 12 anni che diventano GM hanno talento puro più che conoscenze, capiscono al volo le cose senza bisogno di studiarle. Almeno credo. Boh...
Maestro non c’era già abbastanza tensione internazionale? Questa rischia di essere la goccia che farà traboccare il vaso.
La scintilla che fa traboccare la goccia volevi dire
Io non capisco tutta questa acredine nei confronti di speed, se prendete sul serio un titolo come “apertura imbattibile” il problema è vostro, come se non si sapesse che la posizione è giocabile da entrambi i colori. Comunque, video lezione molto chiara ✌️
Più che acredine è ironia nei confronti del personaggio e come si pone. Dubito che qualcuno abbia davvero preso sul serio un titolo del genere. Si scherza.
C’è ancora non ha capito come funziona TH-cam purtroppo, io sulle anteprime a destra dei video consigliati, ho tutti titoli ammiccanti, succede a me come a tutti gli utenti. Non voglio fare nomi, ma tutti gli TH-camr di un certo livello lo fanno, e molti adesso nel mondo degli scacchi stanno ( giustamente) seguendo il trend. Non a caso lo TH-camr di scacchi più seguito è Gotham ( non Narodiskty ad esempio )
@@eliof.7310 l’ironia è un’altra cosa
@@Userato invece è proprio ironia, io non leggo cattiverie e minacce di morte. Lo si prende in giro e nulla di più .Inoltre non è solo il titolo come volete fare passare. Afferma più volte con convinzione che l apertura è imbattibile
@@Useratoallora cos è l ironia secondo lei?
Ad oggi (10/05/2024) noto 1.054 Laik e 222 Commenti. 🔝
Ad Maiora!
Ciao, viva i meme ed é stato bellissimo ma.... Grazie a speed ni sono avvicinato agli scacchi i suoi viseo meme sono arrivati fino a me...da 200 punti sono salito fino a 1700 praticamente giocando solo partite italiane gambetto e non... Forse un po' di merito gli va dato....es é sempre grazie a lui che segui il maestro....ciao a tutti have fun.🎉
Assolutamente d’accordo!:)
Tantissima roba
Grazie Stefano!
La vendetta è un piatto che và gustato freddo. E con la solita eleganza aggiungerei. A buon intenditor.. :D
Vendetta? Per cosa?
06:11 c3
Te8
posso dire, video molto bello, dissing nei commenti molto bello ma teniamo i toni goliardici ragazzi. Non fate la guerra, viva la figa
io sono più per il Gambettone Ripà 😛😄Marco Ripà infatti sacrifica addirittura un alfiere
Grazie per le delucidazioni sul gambetto italiano.....alla fine sto gambetto e' na mezza sola,mi consolo con una Duvel e un pezzo degli Atroci Fiatetella di birra,ciao bello.
Ciao Max! Un saluto!
È una buona apertura...se l avversario non conosce le varie confutazioni si può trovare in guai seri..
Una sola non direi. Se non lo conosci bene mi sembra piuttosto insidioso invece
Credo che col nero sia interessante anche mangiare in d4 per poi giocare d3 in caso di c3.
Cioè
e4 e5
Cf3 Cc6
Ac4 Ac5
d4 exd4
c3 d3
Credo pareggi il gioco immediatamente
Molto meno convincente delle principali secondo me, il bianco ottiene un buon gioco con b4 e riprendendosi il pedone in d3 con calma
Bro, ma che titolo XD
?
@@chessburgerTV mi ricorda tu sai chi 😂
ma perche' svelarne i segreti da nero? mi aspettavo che fosse spiegata da bianco!
Ma perchè rutti sempre?
Ok lo sapevamo che il gambetto italiano è tutta fuffa, vogliamo il video sul gambetto Veneto, bestemmie sacrifici e ancora bestemmie
ahahajhhahahahahaha
E tanto vino 🎉🎉😂😂
Superspeed capretta belante comunque
Perché che è successo?
se Speed è una capretta figurati quanto in basso devi stare tu per insultarlo, se non sei un maestro fide o se non lo hai mai sfidato e battuto.
@@Wolf_Legoshianche fosse più scarso il tema qui è vendere aperture imbattibili
@@Wolf_Legoshidai superspeed smettila di difenderti da solo usando account fake
@@Wolf_Legoshi Risposta 1. Fanboy
2. Più che denigrare (termine giusto in italiano perché lo sminuisco e non lo paragono ad altro che sarebbe insultare) Isufaj Genci stesso denigro il suo click bait e il suo urlare ai principianti "vincete facile" da cui belante che si oppone a urlante in italiano
3. Consiglio di non seguire nessuno ma guardare scacchi in generale, più ampio che specifico.
Cazzo burger che demolisce speed! Che figata! Però devo dire che il video non è proprio esauriente, c'è ancora qualche linea che meriterebbe di essere discussa tipo lo psudo fegatello che si può scatenare subito dopo la cattura del pedone col pedone, oppure la linea che porta ad un traxler modificato, e ce ne sarebbe ancora almeno un'altra. Io personalmente sono affezionato a questo fantomatico gambetto italiano, sarà che sono italiano, sarà che la partita italiana la trovo più sensata di quella spagnola (cazzo serve andare a minacciare il cavallo nero col nostro alfiere case chiare che è il pezzo più forte di questo tipo di partite ancora non l'ho capito...) perciò che devo dire, bravo burger, bene, ma non benissimo......
Quale partita italiana? Spero la vera!
@@DucadiLanza l' Unica!
non può fare 2 ore di video
Ma quindi il gambetto italiano non ha RISOLTO gli scacchi Ale?
Mi sa di no :(
Io sono praticamente sempre all'estero e confermo, da italiano: il terzo gambetto italiano ha una pessima reputazione. Saluti da Kotor!
Saluti carissimo!
Dite quello che volete ma a livelli bassi il gamberetto italiano è micidiale, grazie a questa apertura sono passato da 800 a 1200 elo.
È la mia apertura preferita quando si presenta l'occasione di poterla giocare :)
Sì, ma arriverà il punto che si avrà bisogno d'altro. Non è che uno giocherà sempre con quelli scarsi. È quello il problema.
Per passare da 800 a 1200 non ti serve usare nessuna apertura,ti basta non lasciare pezzi in presa..
Mica era imbattibile questa apertura?! 🤡
Pov: hai meno della metà degli iscritti di qualcun altro e rosichi
?
Mi dispiace ma speed ha ottenuto una posizione pari in una blitz di 3 minuti online contro un IM quindi la tua analisi è stata smontata
ahajahajhajahajahah
L'IM più distratto della storia del blitz, direi.
Blitz non sono veri scacchi, i veri scacchi sono a cadenza classica, e lì con un IM non vinci mai giocando il gambetto italiano.
Maestro devo formalmente protestare, è comparso un commento offensivo nei miei confronti che comincia con "e sono due" in risposta ad un mio precedente commento. Non mi viene dato modo di rispondere, lo ho fatto più volte ma la mia risposta scompare sempre... Protesto poiché si tratta di fatto personale e devo avere il diritto di rispondere!
Ma chi ti caga
Non sono a conoscenza della diatriba in oggetto, ma user tu sei pesante..in ogni video, in ogni commento ne hai una..
Certo che poi qualcuno ti risponde..
Comunque nessuno ti sta cancellando i commenti e nessuno ti impedisce di rispondere.. basta paranoie..è YT che fa casino, succede a tutti.
a parte che non vedo cosa ci sia di offensivo in "e sono due in poche ore" che può significare qualsiasi cosa.
se proprio ci tieni, cita Emanuele e rispondigli con un nuovo commento, invece di creare polemiche.
se invece ti riferisci ad altri messaggi che non si vedono... non si vedono e puoi tranquillamente sorvolare.
@@simoSLJ89 e come lo spieghi che le mie risposte spariscono sia che risponda a quell' Emanuele sia che lo faccia aggiungendo semplicemente un commento, poi io sarò anche pesante, cosa che non credo, ma non offendo nessuno ma se invece vengo offeso credo di avere diritto di replicare.
@@Wolf_Legoshi io scrivo per rispondere a quell' Emanuele e le mie risposte scompaiono... Tu sei un altro che commenta senza fare attenzione?
Anche voi con questa storia del gambetto italiano? Non esiste alcuna apertura che si chiami gambetto italiano!! Citatemi un solo testo serio che usi la dicitura gambetto italiano... Hai ragione invece quando dici partita italiana VERA... Quella con 4) c3.... E finalmente!!👍🔥
Testi non ne conosco ma stockfish dopo d4 chiama la variante italian gambit. E con questa sono due in poche ore.
Aggiungerei che quest' apertura fu analizzata a metà ottocento piuttosto approfonditamente, e andò sotto il nome di gambetto Rosentreter del gioco italiano per distinguerlo dalla omonima variante del gambetto di re. In giro sì vedono anche diciture come gambetto Haxo... Che in realtà è una continuazione del gambetto scozzese, ed anche gambetto Deutz... Quest'ultima è arbitraria e del tutto inaccettabile in quanto sarebbe un ridenominazione di una variante che un nome già ce lo avrebbe. Ciò premesso ho trovato il video estremamente esauriente e sistematico, in verità tutte o quasi queste cose io le avevo imparato quasi trenta anni fa.... Qualche aggiunta ed un ripasso generale son veramente un "servizio pubblico". Siccome ho capito che non vi piace che vi si dia del lei , saluto dicendo Vi faccio i miei complimenti... Condivido anche la conclusione .... È semplicemente uno dei tanti gambetti ottocenteschi pericolosi ma che non danno sufficiente compenso.... Lo dice anche l'enciclopedia. Un ossequioso saluto .... Un video, per quel che può valere la mia opinione eccellente !👍👏🧞. M.D.d.L. 🧐
@@EmanueleIodicee sono due brutte figure che fai in poche ore, le diciture caricate su stock fish valgono meno del sale con cui si conserva un baccalà... Se non sei in grado di citare un testo allora vatti a nascondere invece di commentare a vanvera ovvero a pappagallo 🦜.. "Testi non ne conosco' ti qualifica per quel che sei ovvero un analfabeta di ritorno uno di quelli che non aprono un libro nemmeno a pagarli.... Senza offesa ovviamente absit iniuria verbis! Cambiati il nome, Emanuelefarebbemeglioatacere.
@@EmanueleIodice e sono due brutte figure che fai nella stressa giornata le diciture che compaiono su stock fish o su piattaforme e affini non hanno alcun valore, meno del sale con cui si conserva un baccalà! "Testi non ne conosco" per la seconda volta in una giornata ti qualifica per quel che sei ovvero un analfabeta di ritorno, uno di quelli che non apre un libro nemmeno se lo pagano... Per cui invece di dire cose a vanvera per giunta in una lingua straniera, ovvero ripetere cose a pappagallo 🦜cercalo un testo e forse ne riparliamo. altrimenti prendi coscienza delle brutte figure che stai facendo a ripetizione e vatti a nascondere, oppure approfitta per cambiarti il nome in emanuelemegliosetace. Ovviamente senza offesa, nulla di personale e Absit iniuria verbis.
È inutile che cancellate le mie risposte, siccome questo tizio dice :" è sono due" rivendico il diritto a rispondere per "fatto personale"! E quindi dico ad Emanuele che dice ma farebbe meglio a tacere esono due brutte figure che tu fai nella stessa giornata! Le diciture che compaiono su stock fish non hanno nessuna autorevolezza e valgono meno del sale che occorre per salare un singolo baccalà, così come quelle compaiono sulle piattaforme in giro. Dire come tu stesso fai :"Non conosco nessun testo" ti qualifica per quel che sei ovvero secondo la moderna scienza dell' educazione un analfabeta di ritorno (senza offesa ovviamente) uno di quelli che non apre un libro nemmeno se lo pagano. Per cui invece di commentare di cose di cui evidentemente non sai, cercalo un testo e forse ne riparliamo. Tuttavia dopo aver cercato invano forse capirai che è meglio andare a nasconderti.
Sinceramente da 800 ho visto diverse lacune nella tue varianti: hai un atteggiamento supponente e un interpretazione tendenziosa. Sfida superspeed è basta.
Ciao, la parte della critica non costruttiva non mi interessa, puoi indicarmi le lacune nelle varianti?:)
Devi star scherzando 😂