"L'acquisizione e l'apprendimento linguistico oggi: opportunità dell'IA"
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- Cosa vuol dire, oggi, acquisire e apprendere una nuova lingua straniera? Sia essa una terza lingua mai appresa sino ad ora o la terza lingua ai tempi di scuola; o anche semplicemente la seconda lingua che si aveva studiato molti anni fa e che si vuole riprendere per qualsiasi ragione, personale e/o lavorativa.
Oggi, acquisire e apprendere le lingue implica sfide incentivanti ma al tempo stesso vi sono così tante opportunità che potrebbero indurre a un serio smarrimento da parte del discente, il che inficerebbe sulla motivazione e quindi ricondurre alla resa iniziare e al preconcetto di non essere portati/e per le lingue.
Il talento per le lingue non esiste in quanto la lingua, come sistema insito nella facoltà del linguaggio, è dentro di noi.
Pertanto, le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale possono aprire nuove strade e portare il discente a esplorare nuovi territori dell’apprendimento linguistico entusiasmanti, e questo anche grazie alla sempre più diffusa cultura della gamification, che punta sulle pulsioni del gioco e dell’esplorazione, importanti evolutivamente per l’essere umano.
RELATORE: PROF. MARCO MAZZANTI
Linguista specializzato in processi cognitivi e con esperienza nell’ambito della formazione del personale, con laurea specialistica in Linguistica con studi sulla psicologia cognitiva e dello sviluppo, della personalità e del temperamento, e sulla psicobiologia.
Diploma di qualifica professionale di Analista Programmatore.
Ha lavorato preso diversi istituti demoscopici, enti formativi e aziende italiane e internazionali grazie alla conoscenza di molteplici lingue (italiano, inglese, francese, russo, polacco, tedesco, ungherese).
#apprendimento #psicobiologio #gamifiation #lingustica #motivazione #intelligenzaartificiale #ai #nuovelingue #linguastraniera