ARCANE- ATTO III: FINALE COL BOTTO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 476

  • @giovannicasini465
    @giovannicasini465 2 ปีที่แล้ว +384

    Vander ha sacrificato la causa per sua figlia, e Silco lo ha odiato per questo. E poi abbiamo la scena davanti alla statua dove Silco si rende conto di essere nella stessa situazione, non riuscendo a sacrificare la figlia per la causa. Consola sapere che prima di morire Silco ha capito davvero perché Vander ha fatto quello che ha fatto.

    • @robertocretan3302
      @robertocretan3302 2 ปีที่แล้ว +26

      Infatti ho amato questo parallelismo che però apparentemente non è stato notato da tutti, si vede che ci hanno lavorato seriamente a questa serie, spero che mantengono questo livello di scrittura anche per le future regioni

    • @mattia8020
      @mattia8020 2 ปีที่แล้ว +41

      Silco è (era) una gran personaggio. Era un pezzo di merda dal cuore d'oro in pratica. Cioè rinuncia al sogno di una vita, a ciò per cui ha lottato per anni perché tiene troppo a Jinx. Poi secondo me è l'antitesi di VI: entrambi amano "la stessa persona" ma ognuno ama solo una parte e disprezza o teme l'altra e non vuole accettarla. Sinceramente mi è dispiaciuto vederlo morire ma la scena in cui dice a Jinx che è perfetta (nonostante fosse stata lei, pur non volendo, a ucciderlo) mi è piaciuta un sacco.

    • @Jackthewolf
      @Jackthewolf 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mattia8020 Secondo me quando le dice che è perfetta accetta tutta la persona, sia Jinx che Powder

  • @cleo4357
    @cleo4357 2 ปีที่แล้ว +136

    secondo me una delle scene più belle della serie è quella in cui Viktor, per la prima volta nella sua vita, corre e butta un urlo di liberazione come se si sentisse finalmente libero

    • @lucafiorentini3396
      @lucafiorentini3396 2 ปีที่แล้ว +13

      è commovente quella scena, come anche il pg di viktor, a dir poco stupendo

    • @damio7939
      @damio7939 2 ปีที่แล้ว +52

      Una cosa simbolica é che nello sfondo si possono notare delle navi più lente di lui, mentre nel flashback in cui era bambino, non riusciva a star dietro a la sua nave giocattolo..

    • @storiediarvia5042
      @storiediarvia5042 2 ปีที่แล้ว

      Anche quando butta le ceneri

    • @passoborgo
      @passoborgo ปีที่แล้ว

      in quella scena ho rivissuto la mia personale esperienza di quando da ragazzo, dopo una brutta frattura tibia perone, a distanza di un anno sono riuscito a correre per la prima volta (quasi) senza dolore. lacrime e urlo liberatorio

  • @alethebest837
    @alethebest837 2 ปีที่แล้ว +46

    7:58 Victor:"non che l'orientamento sessuale di caitlyn sia importante".
    Fan della community di lol che aspettavano da 8 anni la conferma canonica alla ship Cait-Vi: "😱"

  • @giannicottogni1722
    @giannicottogni1722 2 ปีที่แล้ว +101

    Sulla parte musicale: a parte il pezzo degli Imagine Dragons, c'è da dire che l'ultima canzone nella nona puntata (What Could Have Been) la canta un certo Sting. Non proprio l'ultimo venuto giù con la piena, insomma.

    • @firkraagg
      @firkraagg 2 ปีที่แล้ว

      Feelsality, c'è da dire.

  • @mirkobillero7750
    @mirkobillero7750 2 ปีที่แล้ว +66

    Per me Arcane è una delle migliori serie di questo 2021 (almeno per quelle che ho visto).
    Davvero un prodotto stupendo sotto ogni punto di vista

  • @lorenzosavariano4884
    @lorenzosavariano4884 2 ปีที่แล้ว +161

    serie ME-RA-VI-GLIO-SA,FI-NE!
    Probabilmete la miglior serie dell'anno e probabillmente la mia preferita (lo dico da inesperto totale di lol).

    • @theouterspaceomind5246
      @theouterspaceomind5246 2 ปีที่แล้ว +1

      Condivido tutto! Ho letteralmente divorato questa serie!

    • @shicox8364
      @shicox8364 2 ปีที่แล้ว +13

      e non avete in mente cosa potrebbero creare con le altre lore, come lucian, senna e thresh nelle isole d'ombra, la lore di diana, gli yordle, la lore di Bilgewater ecc...mi vengono gia' i brividi lol

    • @unapersonasafe
      @unapersonasafe 2 ปีที่แล้ว +5

      @@shicox8364 la lore di diana rinnegata dai solari e l'amore impossibile con leona mlml!

    • @carcionpetto
      @carcionpetto 2 ปีที่แล้ว

      @@shicox8364 boh secondo me questo era il setting migliore che potevano usare. Magari qualche roba su noxus o shurima (quando c'era lui). La roba del ruined king è un macello infinito, che però funzionerebbe pure se non prendessero parte diciottomila champions che non c'entrano un cazzo solo per fare la parodia ad endgame

    • @danilrusky3900
      @danilrusky3900 2 ปีที่แล้ว

      Condivido a pieno anche da amante del titolo, la lore di LOL è enorme...c'è cosi tanto da dire e raccontare che ci potrebbero essere tanti spin-off sui vari personaggi e le loro rispettive nazioni

  • @veronicagarofano4247
    @veronicagarofano4247 2 ปีที่แล้ว +10

    Il legame tra Jinx e Silco è qualcosa di straordinario. Da notare la differenza di come Silco ha trattato Jinx sul punto di morte, dicendole “you are perfect” in perfetta antitesi con “perché tu porti sfortuna" di Vi a Powder. Alla fine Silco è diventato, a causa dell'amore che provava per Jinx, quello che aveva sempre odiato e visto in Vander.

  • @davejosh9588
    @davejosh9588 2 ปีที่แล้ว +46

    la scena dove ekko combatte jinx e c'è il flashback è anche un riferimento alla sua abilità di fare tipo un salvataggio e riavvolgere il tempo, qui non ce l'ha ancora perché deve costruire il macchinario, il che da molto senso all'incontro con heimerdinger

    • @MrRenix1990
      @MrRenix1990 2 ปีที่แล้ว +1

      Diciamo che Ekko abbia barato contro Jinx, gli è bastato semplicemente utilizzare il suo personale “pugnale del tempo” (cit. Prince of Persia) pur di schivare l’ultimo proiettile di modo da avvicinarsi a lei e coglierla di sorpresa.
      Tuttavia non credo che la stessa tattica gli servirà granché qualora dovesse di nuovo imbattersi in Jinx (che con lo Shimmer nelle sue vene è diventata una macchina da guerra)

  • @kishinpain
    @kishinpain 2 ปีที่แล้ว +118

    Atto tre molto bello, ma ci sono diverse cose che ho trovato stonate: un finale troppo aperto, che preferisce introdurre nuovi archi piuttosto che concludere quelli iniziati. Silco personaggio fantastico, è finito per diventare esattamente come Vander, un "padre" che preferisce sostenere la pace con la società rivale e preservare l'incolumità della figlia fino alla fine. Anche lo sceriffo corrotto finisce per diventare come l'agente donna che ammirava, ovvero qualcuno che in segreto è in affari col capo della città sotterranea per sostenere quel sottile equilibrio (il problema è che la sua storia si interrompe a caso con la sua morte randomica, abbastanza una cagata).. alla fine c'è sempre un cerchio, cose che ritornano: Jayce che a inizio serie tenta il suicidio ma viene fermato da Viktor, e qui la cosa si ripete a ruoli invertiti.. una figata, insomma.
    E detto da uno che di LOL non sa (e non glie ne frega) un catso.. mi tolgo il cappello, bel prodotto.
    PS: Victor sosteneva che tra Silco e Jinx ci fosse tensione sessuale? Jinx ha tensione sessuale CON TUTTI

    • @zioperaproduction
      @zioperaproduction 2 ปีที่แล้ว +9

      Jinx è disturbata e con una sfera affettiva non comune

    • @somn5050
      @somn5050 2 ปีที่แล้ว +112

      Marcus è morto proprio come doveva morire: non da martire, non da salvatore o da eroe, senza ultime parole per la figlia e senza aver risolto nulla. Proprio perchè ogni sua colpa è stata una SUA scelta, la sua morte non doveva avere redenzione

    • @matteomulazzani8571
      @matteomulazzani8571 2 ปีที่แล้ว +15

      @@somn5050 un pensiero molto bello
      La penso come te

    • @kishinpain
      @kishinpain 2 ปีที่แล้ว +8

      @@somn5050 giusta chiave di lettura

    • @morion2645
      @morion2645 2 ปีที่แล้ว +19

      Personalmente sono contento con il finale, perché hanno concluso l'unico arco che importava davvero, cioè Jinx/Vi. Il resto me lo aspettavo non sarebbe finito in 9 episodi, c'era troppa carne sul fuoco. E ho trovato anche figo il fatto che i personaggi abbiamo vissuto esperienze cicliche, che dimostra quanto la vita non sia altro che un ripetersi di eventi uguali sotto altri aspetti.

  • @cecildolammazzadraghi
    @cecildolammazzadraghi 2 ปีที่แล้ว +33

    Serie perfetta: musiche stupende, visivamente incredibile e una caratterizzazione dei personaggi favolosa.
    Spero proprio che la riot riesca a mantenere un livello del genere anche con la seconda stagione e con gli eventuali spin off, se così fosse a mani basse una delle saghe di animazione migliori dell'ultimo decennio.

  • @BuggeInca
    @BuggeInca 2 ปีที่แล้ว +18

    tutta la scena del tavolo la "più bella di tutta la serie" Tensione, conflitto interiore, rabbia, tristezza, Jinx personaggio incredibile!

  • @EngineerWhen
    @EngineerWhen 2 ปีที่แล้ว +14

    Raramente mi trovo a dirlo, ma a questo giro sono d'accordo al 100% con quello che hai detto. Ho trovato un solo difetto, ossia la velocità dello sviluppo delle relazioni tra i personaggi e di alcune scene. Basta. E non mi ha disturbato nemmeno troppo... A livello artistico è uno dei prodotti più belli che abbia mai visto, è uno stile che personalmente adoro da morire e vorrei ci fossero più serie così. Musiche spettacolari, un voice acting americano che non mi aspettavo avrebbe avuto una qualità così alta, specie per quanto riguarda Hailee Steinfeld, che a mio avviso è stata bravissima. Bello. Bello bello bello. Non mi gasavo così tanto per una serie, animata o no, da tempo. E averla vista in contemporanea a Strappare lungo i bordi mi fa avere voglia di vedere più prodotti di animazione, che secondo me ne mancano di fatti bene. Adesso attendo con ansia anche la serie di Magic: The Gathering.
    P.S.: se solo avessero fatto un film o una serie di Warcraft a questo modo...

  • @Annie-rw2ec
    @Annie-rw2ec 2 ปีที่แล้ว +33

    non sai quanto aspettavo questo video! a parte questo hanno preso le cose migliori di LOL (musica, character design e lore) e l'hanno trasformato nel prodotto animato migliore che abbia mai visto. pochi c'erano riusciti, forse solo Avatar aveva dei personaggi tratteggiati così bene specialmente Jinx ma anche Viktor. Il finale è qualcosa di STRAORDINARIO, ricco di pathos e non fa sconti a nessuno. Arcane è una serie coraggiosa e il suo stile farà sicuramente scuola. Credo si possa definire tranquillamente capolavoro

    • @ArasmaS22
      @ArasmaS22 2 ปีที่แล้ว +1

      Idem, la disamina di Vic è sempra attest con intrepidazione.

  • @g.luca0863
    @g.luca0863 2 ปีที่แล้ว +10

    Mai giocato a lol. Ma questa serie mi ha affascinato tantissimo al punto da vederla due volte e coglierne ogni minimo dettaglio. 10/10 per me

  • @alexius0625
    @alexius0625 2 ปีที่แล้ว +55

    L'ho adorata. Aspetto con trepidazione la seconda stagione

  • @matteomulazzani8571
    @matteomulazzani8571 2 ปีที่แล้ว +49

    Silco non doveva morire così, non così!
    La sua morte è una delle scene più commoventi che ho visto in un prodotto animato (Zerocalcare coach* coagh*)mi è dispiaciuto tantissimo per lui e per Jinx
    Ma vi rendete conto che sono riusciti a rendere la morte del cattivo (che per metà serie è un criminale psicopatico) più emozionante di quella di un personaggio, della madonna, com Vander?!(Warwick coagh* coagh*)
    Va beh bellissimo

    • @toni2296
      @toni2296 2 ปีที่แล้ว +4

      Onestamente, è più drammatica la morte di Vander che di Silco. Ovviamente se sai già diventerà WW viene meno ma forse è anche peggio perché non è più quello di prima e cerca disperatamente di ricordare il suo passato.

    • @matteomulazzani8571
      @matteomulazzani8571 2 ปีที่แล้ว

      @@toni2296 si anche, però è veloce e prevedibile (non che quella di Silco non lo fosse, praticamente nel finale aveva un cartello con scritto "uccidetemi")

    • @mattia8020
      @mattia8020 2 ปีที่แล้ว +8

      @@toni2296 sinceramente ho preferito la morte di Silco. Quella di Vander alla fine è servita a qualcosa ed era l'unica scelta che poteva fare per salvare VI. Mentre la morte di Silco è stata un incidente causato dai problemi mentali di Jinx, una morte legato su una sedia e colpito da un proiettile vagante. In pratica la Vander è morto come è vissuto, proteggendo le persone che ama, mentre Silco muore in modo quasi anticlimatico e questo mi ha spiazzato tantissimo (la morte di Vander era telefonata dal momento in cui cade vicino lo shimmer sinceramente) perché non è la fine che mi aspettavo da uno come Silco.
      PS: mai giocato a LoL quindi mi baso solo su Arcane

  • @Matteobardiphoto
    @Matteobardiphoto 2 ปีที่แล้ว +8

    Vorrei anche aggiungere un piccolo dettaglio che non riguarda la Lore di Lol ma il processo che ha portato alla creazione di questa meraviglia. Negli anni la Riot ha sempre presentato piccoli corti animati all'uscita di un nuovo campione o quando venivano aggiunti dettagli di ambientazione. La community di League ha costantemente fatto pressioni per avere un prodotto animato e magari questa spinta potrebbe aver dato agli sviluppatori il coraggio per fare un salto nel vuoto e creare qualcosa che effettivamente non si era mai visto prima.
    Che dire, dal mio punto di vista, giocatore dal 2012, vedere questa serie è stato come vedere un regalo di natale a 10 anni.

  • @lorenzoviegi5468
    @lorenzoviegi5468 2 ปีที่แล้ว +12

    Solo una parola: CA PO LA VO RO. L’ho gia riguardata 3 volte… e ogni volta che l’ho rivista mi sono commosso. Serie tv fatte bene su tutti i punti di vista (grafica, animazioni, voci, ecc.) , l’unica pecca (se si può dire cosi) è il susseguirsi in modo un po’ veloce nell’atto 3 degli eventi, ma comunque non influisce nel mio voto che è 10! Complimenti Riot per questa magnifica serie💪

  • @cipezlel7283
    @cipezlel7283 2 ปีที่แล้ว +143

    Ciao vic, Warwick è confermato nella seconda stagione, nel trailer della seconda stagione alla fine si sente la canzone che che viene usata nel gioco quando warwick ti insegue(perché sniffa il sangue e ti rincorre con sta musica inquietante sotto)

    • @kishinpain
      @kishinpain 2 ปีที่แล้ว +19

      Sono perplesso dall'eventuale ritorno di Vander, se è davvero Warwick: cos'altro ha da dire? Se deve debuttare questo tizio/lupo, ok, ma il fatto che sia proprio un personaggio che acquista un valore e un senso con la sua morte.. non so. A MENO CHE, una volta lupo, non venga usato come arma da guerra, ironicamente, dato che per anni ha lottato per mantenere la pace tra le due città.

    • @ArasmaS22
      @ArasmaS22 2 ปีที่แล้ว +22

      @@kishinpain Difatti è proprio così nella lore :3

    • @SFOkakashi
      @SFOkakashi 2 ปีที่แล้ว +26

      @@kishinpain e sarà proprio così. Warwick non ha memoria del suo passato, è semplicemente una piaga della città sotterranea, nonché il primo prototipo di sperimentazione Chemtech da parte di Singed (se non hai giocato a lol il chemtech è una variante dell'hextech inventato proprio dal dottore per contrastare le armi piltoviane). In Arcane Singed non sembra essere la carogna disumana che è in gioco, quindi presumibilmente gli esperimenti che ha compiuto su Vander potrebbero essere un suo tentativo di creare un farmaco così potente da scongiurare la morte persino in casi così estremi. Comunque, senza fare speculazioni un po' troppo spoilerose, il chemtech e tutte le creazioni derivate, saranno oggetto di estremo interesse per Noxus.

    • @masterbomber98
      @masterbomber98 2 ปีที่แล้ว +1

      @@kishinpain Nella lore ufficiale del gioco Warwick ha una memoria estremamente vaga e confusa del suo passato, non fa altro che "cacciare" e uccidere. Prima indiscriminatamente, poi in maniera un filo più sensata, ma sempre lì siamo

    • @cipezlel7283
      @cipezlel7283 2 ปีที่แล้ว +4

      Comunque anche altri personaggi devono debuttare ma alcuni non è che abbiano una lore entusiasmante, prendi per esempio blitzcrank, ovvero un golem enorme di ferro alimentato a vapore creato da viktor durante la guerra tra zaun e piltover, ma non che abbia una lore affascinante ( a parer mio) però per ogni fan di lol sarebbe una fihata vederlo. Warwick, invece, era il "padre" (era perché ha perso la memoria)di vi e di jinx quindi è molto rilevante nella storia ( anche perché è il primo esperimento riuscito di singed per quanto riguarda il chemtenk) e presumo sarà una piaga per piltover durante la guerra, perché anche se Ww da la caccia ai criminali, se lo fai incazzare è finita. Ci Tengo a precisare (mio modesto parere) Ww è un personaggio fighissimo, non solo è una macchina da guerra assatanata ma le sostanze chimiche che ha in corpo aumentano di gran lunga la sua ferocia,forza,sensi e velocità, e diciamo (questo non so se è giusto)che è tipo immortale, perché se gli spara in testa in giro di pochi secondi la ferita viene guarita dai liquidi che ha in corpo e il proiettile viene risparato fuori ( tipo deadpool). ahhhh e ha anche una specie di quanto alla freddy kruger con cinque artigli lunghi tre metri al posto della mano destra. Quindi si, porterà molti problemi ai piltoviano in guerra.

  • @lucabaldelli2502
    @lucabaldelli2502 2 ปีที่แล้ว +7

    Onestamente la somma di scrittura dei personaggi, estetica e musiche rende questa serie a mio modo di vedere la miglior serie dell'anno. Tutti i personaggi sono davvero iconici, veri, VIVI. La cura, la dedizione, l'amore che hanno messo nella produzione di questa serie é qualcosa di incredibile, vorrei vedere altre 100 puntate adesso non tra due anni

  • @pira6569
    @pira6569 2 ปีที่แล้ว +3

    Da discreto conoscitore della lore e del gioco la serie mi ha davvero colpito in positivo. Per quanto riguarda il godersela più o meno se si conosce o no la lore è davvero difficile da dire, sicuramente alcuni momenti sono più forti per chi non conosce (come il momento del vassoio al tavolo che hai citato) ma c' è anche da dire che per chi invece sa ci sono miriadi di ester egg, riferimenti e situazioni che ti fanno scendere la lacrimuccia e che magari sono meno forti per un profano. Personalmente sono stato contento di sapere perchè era da tanto che non provavo emozioni così alla visione di una serie e di alcune scene, ad esempio, per dirne un paio su mille, quando Vi mette per la prima volta i guantoni o quando a Jinx vengono gli occhi viola dopo l operazione o quando Jayce forgia il martello o il super mega death rocket lanciato da Jinx sul finale e via dicendo ti fanno salire quel brividino che difficilmente provi se non sai. Detto questo credo siano due facce della stessa medaglia che in un modo o nell' altro vengono intrattenute da una serie davvero ben fatta e coraggiosa a dir poco nelle sue tematiche. A parer mio è godibilissima in ogni caso e la consiglio davvero a chiunque.

    • @zJoStyleCraft
      @zJoStyleCraft 2 ปีที่แล้ว +1

      Credo che un esempio palese sia la prima scena che hai citato. Chi non conosce la lore è sicuro che Cait non è morta ne che ci sia nemmeno un dito suo lì ma allo stesso tempo apprezza di più il cupcake che è il simbolo della casata di Cait, secondo me sono riusciti a fare una cosa assurda, che non ci sia un reale vantaggio o svantaggio nel conoscere la lore alla resa dei conti

  • @francescorosiglioni2718
    @francescorosiglioni2718 2 ปีที่แล้ว +18

    Tra l'altro la scena del vassoglio in lingua originale è ancora più carica di tensione per via del gioco di parole con cui Jinx risponde a VI.
    Jinx: "I paid your girlfriend a visit this morning"
    VI: "What did you do?"
    Jinx: "I made her a snack"
    Con il senno di poi è ovvio che Caitylin non potesse morire così, ma sul momento il dubbio te lo mette.

  • @andreariccobono4671
    @andreariccobono4671 2 ปีที่แล้ว +16

    Senza parlare della scena, nel secondo atto, dove Jinx accende il fumogeno blu con “Guns For Hire”. Coronato poi da Silco infuriato, e Vi insieme a Katlin che fuggono dalla zona. Stupendo

  • @elix6402
    @elix6402 2 ปีที่แล้ว +22

    Sicuramente la migliore serie tratta da un videogioco, pensate che io addirittura ho cominciato ad ascoltare ogni singola canzone riguardante LOL mentre studio mi rilasso e corro!

    • @TOBI-iy4fr
      @TOBI-iy4fr 2 ปีที่แล้ว +2

      Beh oddio il K-pop mentre studi non credo sia il massimo

    • @francescomazzolini3189
      @francescomazzolini3189 2 ปีที่แล้ว +2

      @@TOBI-iy4fr magari studia con il metal dei Pentakill

    • @sheriffofnottingham4503
      @sheriffofnottingham4503 2 ปีที่แล้ว +1

      @@TOBI-iy4fr il kpop è una minima parte delle canzoni di LoL, solo i KDA lo fanno. Ogni campione ha le sue soundtrack, poi ci sono le canzoni dei mondiali e altro ancora

    • @TOBI-iy4fr
      @TOBI-iy4fr 2 ปีที่แล้ว

      @@sheriffofnottingham4503 ho parlato di kpop dato che sono le più ascoltate e le kda non i kda, sono il gruppo meglio riuscito di riot.

  • @ludovicadorazio8146
    @ludovicadorazio8146 2 ปีที่แล้ว +26

    “Finale col botto” 😂
    (chi ha visto il finale capisce)

  • @matteopellegatta5967
    @matteopellegatta5967 2 ปีที่แล้ว +7

    Ho appena finito l'ultima puntata.....ho ancora i brividi!! E le lacrime! 9.8/10 come voto..rasenta la perfezione questa serie..

  • @cohorspraetoria8157
    @cohorspraetoria8157 2 ปีที่แล้ว +10

    Ho 31 anni e ho sempre scansato lol come la peste, ma dico solo questo: dopo una settimana sono ancora in depressione post serie.
    P.S.
    Mi sembra che sfugga qualcosa di molto importante su Silco e, in generale, sull'opera. La narrazione di questa serie si sviluppa profondamente sulle basi del materialismo storico. Le conseguenze che subiscono i vari personaggi non sono solo frutto delle loro scelte. Il tema portante dell'opera è la lotta di classe e le relazioni di potere.
    Devo anche aggiungere che ho apprezzato immensamente l'evitare di usare una retorica centrista nell'esposizione dei fatti, anzi... ad esempio è palese la denuncia quando nella serie viene mostrato come la città alta sia "ingrassata" dopo la conquista dell' hextech mentre la città bassa sia sempre più miserevole.
    Ad ogni modo, Silco non cercava il potere per il potere in se, anzi nella serie c'è una reiterazione degli intenti di Silco. Liberare la città sotterranea (proletari) dallo strapotere della città alta (borghesi), e lo scontro tra Vander e Silco avviene sul "costo" e i mezzi per ottenere quella vittoria, e visto come va a finire il contrappasso dantesco di Silco, il tutto risulta ancora più amaro.
    Questo è un tema ricorrente nell'opera: l'individuo, il contesto, le scelte fatte per contrastare quel contesto, e il prezzo da pagare.
    Il tutto mischiato, facendoti capire però che c'è un male, e quel male è sistemico.
    Non è un caso il titolo dell'ultima traccia, quella cantata da sting: "What could have been", e il suo testo può essere interpretato sia verso un individuo che verso un sistema.
    Non è un caso il nome di Jinx: (nomen omen) Jinx significa persona o cosa che porta sfortuna. E' Jinx stessa che mette in moto tutti gli eventi che si susseguono, è tutta colpa sua? "IT' ALL YOUR FAULT! ALL YOUR FAULT!" (i conoscitori della lore coglieranno la citazione)
    E anche dopo, quando quel contesto l'ha masticata e risputata, l'unico ad accettarla per quello che è diventata, è stato Silco "Don't cry, you're perfect", a differenza di Vi.
    "I thought you could love me like you used to, even though i'm... different... but you changed too" dice Jinx a Vi, "why don't you love who i am", canta Sting.
    e comunque sia, più volte viene fatto capire che lui non l'ha mai plagiata, anzi Jinx è stata motivo di scontro tra lui e gli altri capi malavitosi, in sostanza è sempre stata una "mina vagante", e faceva un po come le pareva.
    Ciò che ha roso Jinx è stato ben altro: il senso di colpa e di inadeguatezza.
    Alla fine tutto sublima nella scelta finale di Jinx. A premere quel grilletto non è stata solo lei, la volontà di Silco impressa nel dito di Jinx e nella forma del bazooka, non nasce nel nel vuoto. In questa storia non ci sono villain, solo "miserables".

    • @federicoprosdocimi9212
      @federicoprosdocimi9212 2 ปีที่แล้ว +2

      Grande analisi, complimenti.

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 2 ปีที่แล้ว +1

      A mio parere Silco miglior personaggio

    • @cohorspraetoria8157
      @cohorspraetoria8157 2 ปีที่แล้ว +2

      @@jacopocorradi7128 Però non commettiamo l'errore di idolatrarlo, va inserito, appunto, nel proprio contesto.

    • @cohorspraetoria8157
      @cohorspraetoria8157 2 ปีที่แล้ว +1

      @@federicoprosdocimi9212 Ti ringrazio, troppo buono.

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 2 ปีที่แล้ว +3

      @@cohorspraetoria8157 ovviamente,però è davvero uno dei character più riusciti
      La sua evoluzione è estremamente coerente e il modo in cui passi da odiarlo ad apprezzarlo nel giro di 9 episodi è applausi

  • @mat_f96
    @mat_f96 2 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo tralaltro durante la scena del cupcake il richiamo alla famosa scena "What's in the box" di Sev7en con tanto di frame di Caitlyin sul letto.

  • @valentinabertola9546
    @valentinabertola9546 2 ปีที่แล้ว +1

    Io non sono una gamer e non conoscevo LoL... Però da questa serie non ne esco più 😱 La caratterizzazione dei personaggi, soprattutto nel rapporto tra Vi e Jinx, è talmente viva... Io non riesco a riguardare alcune scene senza piangere (il fumogeno blu, la morte di Silco e la scena finale soprattutto). Non so da quanto un prodotto non mi dava così tanto a livello emotivo...e niente, ho bisogno di parlarne con qualcuno!!!

  • @lethkhar15
    @lethkhar15 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo!! hai fatto in analisi perfetta! Sopratutto al minuto 27:00 dove parli della regia e musiche che sono delle cose che per quanto tu possa non farti piacere la tipologia di animazione sono davvero di un altro livello punto e basta. La mia serie animata preferita di sempre e da giocatore fin dalla prima beta di lol è anche la realizzazione di un sogno, di più di 10 anni di personaggi che ho visto nascere e praticamente crescere insieme a me arrivare ad avere uno spessore che fino ad adesso era solo nella mia fantasia!

  • @Sixtyday213
    @Sixtyday213 2 ปีที่แล้ว +16

    Alla Riot Games sono degli ottimi producer musicali, organizzatori d'eventi, scrittori di romanzi e lore...poi ogni tanto fanno un videogioco godibile, ma oramai è secondario....

    • @matte5643
      @matte5643 2 ปีที่แล้ว +1

      Come molti agglomerati sta facendo restyling come società di entertainment a tutto tondo

    • @sirfrancis2220
      @sirfrancis2220 2 ปีที่แล้ว

      @@matte5643 esatto, come Epic Games

  • @faithsun537
    @faithsun537 2 ปีที่แล้ว +1

    Questa serie l'ho amata come poche. Non vedo l'ora che esca la seconda stagione, Riot però ha già fatto sapere che non uscirà nel 2022, quindi speriamo nell'anno ancora dopo. Grande Victor e grazie per aver dato visibilità a questo prodotto! Sarebbe bello fare una live magari con qualche ospite per parlare di Arcane nella sua interezza, teorie e magari qualche racconto della lore.

  • @3cladi
    @3cladi 2 ปีที่แล้ว +2

    il combattimento Ekko/jinx è epico perchè ti aspetti cazzotti e basta invece parte un mini video musicale fatto da Dio!
    altre scene over 9000:
    - la "cena" finale con Jinx, SIlco, VI, Cait
    - la doccia di Cait con Jinx dietro che appare e si vede l'occhio illuminato. creepy af.

  • @NERV0USMONKEYS
    @NERV0USMONKEYS 2 ปีที่แล้ว +6

    Sono d’accordo sul fatto che alla fine le cose succedono un po’ di fretta, e avrei fatto volentieri a meno di un ennesimo scontro tra VI e Sevika in favore di qualche minuto in più di narrazione.
    Sono d’accordo con tutta la tua recensione, tranne che su una cosa: non penso che Viktor fosse innamorato dell’assistente, penso che Viktor non sia fondamentalmente innamorato di nessuno se non della conoscenza e dei suoi ideali di giustizia. Però si rende conto che, come l’excore, anche lui si sta corrompendo e che la sua smania di conoscenza lo sta trasformando in qualcosa di pericoloso, e che potrebbe fare del male alle persone che inizialmente voleva aiutare. Infatti si fa promettere da Jayce di distruggere l’excore, perché lui non é in grado di farlo… perché vorrebbe dire comunque morire: “in The pursuit of great, we failed to do good”.
    Comunque serie voto: 9

  • @giampierofumagazzi4713
    @giampierofumagazzi4713 2 ปีที่แล้ว +2

    La serie mi è piaciuta da morire. Da ex giocatore non mi aspettavo una bomba del genere, i personaggi sono caratterizzati benissimo e lasciano aperto l'intero e intricatissimo universo di gioco. Avevo paura in un atto conclusivo frettoloso vista la mole di informazioni rimanenti sui vari "campioni" presentati ma la scelta di un seconda stagione permette un approfondimento appropriato. Le scene con Ekko sono stratosferiche, le coreografie, le animazioni e le musiche sono perfette. Le espressioni dei vari personaggi trascinano lo spettatore e si passa dalla confusione e la violenza più assolute al silenzio. La scena in cui(OCCHIO SPOILER) Ekko e Jinx combattono sul ponte sono 3 minuti di perfezione assoluta. I combattimenti non sono mai scontati, e fin dall'inizio si percepisce la sensazione di pesantezza e stanchezza provata nel corso degli scontri. Non abbiamo delle coreografie "eroiche", ma anzi! E' sempre tutto molto sporco, scorretto e inaspettato. Complimenti a Riot e Fortiche. Unico augurio, non da poco, è una seconda stagione allo stesso livello a costo di dover aspettare due anni!

  • @savemoneyandtravel.9367
    @savemoneyandtravel.9367 2 ปีที่แล้ว

    La colonna sonora, soprattutto le canzoni originali di tutti i vari artisti scritte per la serie (immenso Sting), a me personalmente mi hanno emozionato tantissimo. Il finale poi un pugno nello stomaco.

  • @alessandrovitali9865
    @alessandrovitali9865 2 ปีที่แล้ว +17

    In più la potenza del duello tra ekko e jinx (secondo me, poi magari sto leggendo troppo tra le righe) è che jinx sembra non sparare l'ultimo proiettile (quello che da bambini prendeva ekko nel petto), ekko poi trattiene l'ultimo pugno che l'avrebbe (forse) messa KO, e jinx non è stata presa per sbaglio dall'esplosione, ma sembrava molto voler farla finita in quel momento, sorride anche in modo sincero e non "malato" ad ekko prima di sganciare la granata.

    • @lucianofrancesco4742
      @lucianofrancesco4742 2 ปีที่แล้ว +4

      In una delle interazioni tra Ekko e Jinx nel gioco, Ekko ammette di aver avuto una cotta per lei (fino a quando ha iniziato a perdere la ragione).

    • @matteonardi3955
      @matteonardi3955 2 ปีที่แล้ว +1

      Ti svelo un piccolissimo segreto, e forse chicca, che molti non fan di LoL possono non sapere. In quella scena, Ekko non sta solo immaginando, che anche volendo sarebbe fighissimo in relazione alla sua prontezza in combattimento. Ekko è capace ti tornare indietro nel tempo di poche manciate di secondi. In altre parole, lui probabilmente è stato centrato da un vero proiettile, e, infastidito come un bambino che ha perso ad un gioco, ritorna indietro e ricrea la scena, vincendo.

    • @TheKingBrowser
      @TheKingBrowser 2 ปีที่แล้ว +7

      @@matteonardi3955 ma non può tornare indietro grazie ad una sua invenzione?
      Non penso l'abbia già creata

    • @mcspotted4557
      @mcspotted4557 2 ปีที่แล้ว +2

      @@matteonardi3955 nah, deve ancora costruire lo z-driver

    • @mattia8020
      @mattia8020 2 ปีที่แล้ว +1

      @@barbalberoalrik quindi quando tira fuori l'orologio e c'è quella specie di riavvolgimento/flashback era solo scena? A me è sembrato che vinca il "duello" perché sapeva cosa sarebbe accaduto nei prossimi pochi secondi

  • @StefanoKerouac
    @StefanoKerouac 2 ปีที่แล้ว +1

    Serie meravigliosa dall'inizio alla fine. Non le ho trovato un difetto, che sia uno. Tecnica di animazione stratosferica. Regia, sceneggiatura, personaggi, tutto da 10. Combattimenti da 100. Ambientazione da 1000. Matura, avvincente, emozionante. Forse non proprio originale la storia delle due sorelle, ma al contempo è dannatamente efficace. Avevo delle remore per il fatto che fosse tratta da League of Legends, ma a conti fatti mi ha ricordato di più giochi adulti come BioShock Infinite e Dishonored. Spero tanto che serie come questa contribuiscano ad annientare il pregiudizio che hanno molti nel vedere le serie di animazione come artisticamente "inferiori" (ma quando mai???!!!) a quelle in live action.
    Mi è piaciuta da morire. Un capolavoro fenomenale, niente da dire. E tu Victor preciso e puntuale come sempre

  • @riccardofare2485
    @riccardofare2485 2 ปีที่แล้ว +4

    Ho visto "Arcane" in un giorno solo, e mi ha colpito fin da subito! Forse il migliore prodotto di Netflix di quest'anno. E, sinceramente, non vedo l'ora di potermi gustare la seconda stagione!

  • @esploratoredelvuoto9204
    @esploratoredelvuoto9204 2 ปีที่แล้ว +2

    Aspettavo con ansia questa tua ultima recensione, beh che dire la penso esattamente come te! Sono felice di vedere quanto tu abbia apprezzato Arcane e Strappare lungo i bordi,non vedo l'ora che esca la seconda stagione di Arcane!

  • @murra88xd
    @murra88xd 2 ปีที่แล้ว

    Ogni scena ricca di dettagli, personaggi caratterizzati benissimo e direzione artistica pazzesca. Egoisticamente vorrei uscisse subito la stagione 2, ma preferisco vedere un prodotto fatto bene e all'altezza di questa.

  • @davideceretti9825
    @davideceretti9825 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi fa davvero piacere la tua reazione su questa serie, perchè semplicemente la penso come te. Io personalmente ho giocato a League of Legends ma davvero poco, riot ha gia fatto uscire delle cinematics su molti personaggi, luoghi, culture e animazioni diverse, ma non mi aspettavo certamente di un capolavoro del genere. Ora però sono davvero triste perche so che dovrò aspettare chissa quanto prima di vedere altre puntate, e spero che nel frattempo abbiano lavorato su altri personaggi di altre zone, come può essere la lore di Lux e Garen.

  • @ipsenscastle93
    @ipsenscastle93 2 ปีที่แล้ว

    Da giocatore di LoL (7 anni che ci gioco) vedere questi personaggi messi così sapientemente nel loro contesto mi ha fatto scendere più di qualche lacrima. Personaggi ben scritti, dai protagonisti agli antagonisti: Silco incredibile, poi anche personaggi "minori" come Sevika (che spero arrivi su LoL) e la sua faida tutta personale che si è venuta a creare con Vi.
    Va fatto un applauso enorme, standing ovation a tutti quelli che ci hanno lavorato. Storyboard, disegnatori, grafici, tutto il reparto audio, i compositori, i doppiatori...tutti insomma. Poi l'Ost esagerata tra cui il pezzo finale con Sting che mi ha davvero emozionato, CLA-MO-RO-SO!
    Ha superato oltre ogni immaginazione le aspettative che avevo, cosa che mi è capitata raramente negli ultimi tempi. Può essere davvero l'inizio di qualcosa di ancor più grande per Riot nel campo dell'animazione.

  • @fra8332
    @fra8332 2 ปีที่แล้ว +4

    serie veramente meravigliosa, l'unica cosa che volevo dire è che Vi e Caitlyn per ora non hanno fatto ancora nulla infatti una delle scrittrici della serie ha detto che la relazione si evolverà nella seconda stagione

    • @federicoprosdocimi9212
      @federicoprosdocimi9212 2 ปีที่แล้ว

      Speriamo! E' da quando è uscito il teaser di Jhin che ho iniziato a "shipparle".

  • @jacoposardo5695
    @jacoposardo5695 2 ปีที่แล้ว +3

    Non credo che là fuori ci siano altre serie così
    La scena delle sedie…
    Cavolo…
    Se sei scritta così bene perfino scegliere un posto a tavola diventerà per noi memorabile

  • @rhynzard
    @rhynzard 2 ปีที่แล้ว +15

    Curiosità! )Nel gioco Ekko ha il potere ultimo di tornare indietro nel tempo di 3 secondi, ed è citato nella serie dalla sua scena con jinx. 2)Tra l'altra nel gioco come interazione, quando lui la vede, le dice che aveva una cotta per lei, prima che iniziasse a parlare con le pistole. 3) Jinx ha come abilità finale il tirare un mega razzo. A forma di pescecane perchè in episodio uno Silco diceva di adorare i mega pescecane. 4) Per me la seconda stagione 2 inizia con un time skip e pure a Noxus, dalla madre di Mel. Co altri personaggi ed altri intrecci che ci sveleranno il destino degli altri personaggi. Alla fine questa è la storia di Jinx, ed abbiamo completato questo arco. Arcane, ovvero gli arcani sono tanti, e ci sono troppe altre carte e personaggi del gioco per rimanere in una sola città per più stagioni.

    • @endertuber8300
      @endertuber8300 2 ปีที่แล้ว +4

      Se mostreranno davvero Noxus spero davvero mostrino Swain, anche perché se la serie si svolge poco prima del presente della lore sarebbe possibile che il fratello morto di Mel fosse invischiato nelle trame della Rosa Nera durante la morte di Darkwill e morto dunque per mano del Gran Generale stesso... sarebbe un collegamento perfetto con la lore generale

    • @toni2296
      @toni2296 2 ปีที่แล้ว

      @@endertuber8300 la madre di Mel dice che chi ha affrontato il figlio è stato uno che ha più risorse di lei, che è la parte(suppongo) leale a Darkwill, quindi è leggermente un hint che intedeva Swain e il suo colpo di Stato.

    • @endertuber8300
      @endertuber8300 2 ปีที่แล้ว

      @@toni2296 quello è vero, Darkwill e la Rosa Nera avevano più risorse di Swain, però è il "non considera i conti chiusi" che mi fa sembrare che si tratti di Swain che ha vinto ma sta eliminando le opposizioni ancora leali al vecchio regime

    • @toni2296
      @toni2296 2 ปีที่แล้ว

      @@endertuber8300 in realtà mi riferivo che Swain già in quel momento ha più risorse di Darkwill, che dopo la guerra fallimentare di Ionia credo la abbia reso fin troppo vulnerabile.

    • @endertuber8300
      @endertuber8300 2 ปีที่แล้ว +1

      @@toni2296 ah ok, avevo letto male io, si è esattamente il mio stesso ragionamento

  • @passoborgo
    @passoborgo ปีที่แล้ว

    l'ho rivisto tutto in due giorni a distanza di due anni e cazzo che CAPOLAVORO ASSOLUTO. ho letto che per la seconda stagione dovremo attendere almeno ancora un anno. pronti 3 episodi ma si stanno prendendo il tempo che ci vuole per creare un prodotto che sia dello stesso livello se non addirittura migliore. i creatori hanno detto che uno dei motivi del "ritardo" è stato il dover attendere se avrebbe avuto successo oppure no. rivisto anche le 3 tue recensioni e come sempre chapeu ♥

  • @XxXDAVIDIANXxX
    @XxXDAVIDIANXxX 2 ปีที่แล้ว +2

    piccolissima correzzione ma totalmente comprensibile: il regno a cui appartengono Mel e sua madre si chiama Noxus no Noxius come mi pare di aver sentito, ma dettaglio totalmente trascurabile in questo caso. bella recensione.

  • @fellamoeba
    @fellamoeba 2 ปีที่แล้ว +18

    Serie praticamente perfetta

  • @ollym2049
    @ollym2049 2 ปีที่แล้ว +8

    Il client di lol non riescono ancora a fixarlo però Arcane è un capolavoro

  • @michelatombolini1634
    @michelatombolini1634 2 ปีที่แล้ว

    Convido tutto, ogni parola. 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @Tiffany__B
    @Tiffany__B 2 ปีที่แล้ว

    Ho appena finito Arcane e WOW, una delle cose migliori che abbia mai visto, mi ha lasciata a bocca aperta. Aspetterò la seconda stagione con un hype incredibile. Mi ha proprio colpito tutto, dalla storia all'animazione meravigliosa, i personaggi stupendi, le dinamiche tra di loro, tutto perfetto e indimenticabile

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- 2 ปีที่แล้ว +2

    concordo in tutto con te
    la scena del tavolo coi pupazzi intorno mi ha ricordato una scena della serie Gotham

  • @toni2296
    @toni2296 2 ปีที่แล้ว +1

    Caro Victor, non ci saranno spin-off, perché la serie è temporaneamente a Piltover&Zaun ma di sicuro cambierà ambiente e penso sia palese la prossima sia Noxus, c'è tanta interazione e informazioni di essa e le altre regioni non vengono manco citate.
    Il nemico della madre di Mel, è persino noxiano, perché: chi mai potrebbe avere più risorse di Noxus se non Noxus stessa? È un hint all'inizio del colpo di stato di Swain(personaggio bellissimo).
    Alla fine si chiama Arcane e il tema principale della serie è proprio l'arcano, la magia, cosa che collega ogni singola zona di Runeterra, in differenti modi. "Sfortuna" vuole che non cambi zona con la seconda stagione(almeno non subito) ma suppongo che serva per concludere il cerchio narrativo delle due città steampunk.

  • @CtTano
    @CtTano 2 ปีที่แล้ว

    Io l'ho adorata. Finita ieri. Conoscevo un pochino i personaggi perché ho giocato a lol per poco tempo. Però è stata stratosferica. Ciò che mi ha lasciato a bocca aperta sono state le scene di combattimento con quella colorazione spaziale. Veramente assurda.

  • @SiriosDev
    @SiriosDev 2 ปีที่แล้ว +1

    non sono un giocatore di lol, ma da quello che ho capito la storia della serie è così ben curata perchè tra i produttori creativi ci sono proprio coloro che hanno creato la lore di jynx e vi (e altri) nel gioco

    • @SiriosDev
      @SiriosDev 2 ปีที่แล้ว +1

      Oltre a ciò, è una serie fantastica con alcune piccole sbavature, ma un ottima serie

  • @albertoneri5427
    @albertoneri5427 2 ปีที่แล้ว +16

    ho un problema con questa serie.....che sia finita 😭 .
    stupenda.
    per me il miglior cartone non giapponese che abbia visto finora. davvero tantissima roba.
    la caratterizzazione di jinx è sempre più bella e mai banale. in ogni caso anche gli altri personaggi non sfociano nella banalità.
    scena finale comunque da paura

  • @matte5643
    @matte5643 2 ปีที่แล้ว

    Bravo, questo non è solo un prodotto all'apice nella sua categoria, è tanta roba in generale nel panorama film serie tv

  • @matthewfilippi2176
    @matthewfilippi2176 2 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me il duello tra ekko e powder è qualcosa di fantastico, con l'inquadratura di powder e l'orologio che dondola😍😍😍

  • @omglyun1395
    @omglyun1395 2 ปีที่แล้ว +2

    Riot ha annunciato qualche anno fa che stanno lavorando anche all'MMORPG di LoL... Ora, immagina dopo aver esplorato la lore dei vari campioni e delle regioni del gioco, poter ENTRARE in quel mondo ed ESPLORARLO di persona e VIVERE quel mondo...!!!

  • @MicheleScalvini
    @MicheleScalvini 2 ปีที่แล้ว

    Io non ho mai giocato al gioco da cui è tratta ma la serie l'ho adorata lo stesso. Poi ho visto che sul sito del videogioco ci sono le biografie dei personaggi, e sono moltissimi, possono farci davvero molti episodi.

  • @iltadde7302
    @iltadde7302 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Victor, dato che sei interessato alla lore di LOL potresti prodvare a contattare Terenas per una posibile live su twitch dove tu fai domande e lui risponde, insomma una chiacchierata che possa permettere una conoscenza base del mondo cosí da cogliere diversi riferimenti presenti nella serie, ma allo stesso tempo evitare informazioni che renderebbero scene di una stagione futura meno efficaci (esempio di Caitlyn ed il vassoio).
    Questo perché la lore di LOL é abbastanza intricata, sopratutto ció che riguarda la magia che pervade Runeterra (il mondo dove sono presenti le cittá di arcane). Inoltre anche i rapporti tra le varie nazioni possono essere interessanti, il fatto che Piltover avesse dei cannoni sulle sue mura esterne non é solo una scelta grafica per un ambiente, insomma sicuramente non potevano essere usati su Zaun dato che puntavano il mare.
    Spero vivamente di poter vedere una live simile in futuro perché sarebbe molto molto interessante.
    Grazie per i video che produci e buona giornata ^^

    • @federicoprosdocimi9212
      @federicoprosdocimi9212 2 ปีที่แล้ว

      Giusta osservazione. Quando li avevo visti ero rimasto sorpreso, poi ho fatto 2+2 e ho pensato "Bilgewater biricchina!"

  • @anthonynavoni8928
    @anthonynavoni8928 2 ปีที่แล้ว +2

    La scena che mi è piaciuta di più nell'atto 3 e torna quando jinx stava portando il vassoio dove c'era la torta il primo momento ho pensato Vuoi vedere che attaccato la testa a quella ragazza gliel'ha versata su un piatto d'argento quella cena è stata molto inquietante Ma ti faceva capire quanto potesse essere folle Anche se alla fine e così folle

    • @SubZero-hs9xc
      @SubZero-hs9xc 2 ปีที่แล้ว +1

      Anche perché in inglese dice " I made her a snack" Che poteva avere un altro significato

  • @giannifois8948
    @giannifois8948 2 ปีที่แล้ว

    Ci tengo a dire solo una cosa (oltre alla bellissima recensione): Noxus, che viene nominata un po’ di volte tra l’atto 2 e 3 ed è il luogo da cui viene la madre di Mel, è uno stato vicino a Piltover e Zaun, il classico stato dove vige la legge del più forte nei modi più estremi, è una sorta di Viltrum (il pianeta di invincible)

  • @giuliotumburus2212
    @giuliotumburus2212 2 ปีที่แล้ว +10

    Non vedo l'ora di vedere la season 2 di arcane viktor

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo servirà un pò,probabilmente se ne riparlerà nel 2023

    • @Jack8-6
      @Jack8-6 ปีที่แล้ว

      ​@@jacopocorradi71282023 e siamo ancora a stomaco vuoto

  • @gabrielecattarulla6321
    @gabrielecattarulla6321 2 ปีที่แล้ว

    Serie decisamente spettacolare, ho avuto il bisogno fisico di abbracciare tutti i personaggi e dirgli che andrà tutto bene dalla prima all'ultima puntata, soprattutto Jinx, sensazione provata molto raramente per dei personaggi persino per una serie live action per cui Riot e Fortiche davveo ottimo lavoro, ancora spero in un finale felice per Vi e Powder ma la vedo nera.

  • @Mirage0
    @Mirage0 2 ปีที่แล้ว +2

    aspettavo questo video da giorni!!

  • @alexcanali6107
    @alexcanali6107 2 ปีที่แล้ว +5

    L’atto 3, che comunque mi è piaciuto, è stato quello che ho apprezzato di meno, perche,secondo me, se prima si prendevano tutto il tempo necessario per raccontarti gli avvenimenti, in questo terzo atto le cose succedono tutte troppo velocemente, con addirittura l’inserimento di nuovi personaggi che nascono e muoiono nel giro di una o due puntate, come gli altri capi malavitosi, o anche la madre di Mel che sicuramente verra esplorata nella stagione 2, però in questo finale di stagione fa ben poco.
    E tutta la parte con jayce soffre di questa frettolosità, cioè, in una scena vomita alla vista dei cadaveri degli agenti sul ponte, e subito dopo, vedendo la puntata sembra che passi una giornata e basta, ha costruito il martello va a menare i tizi di Silco, tutto troppo veloce, poi mi sarei aspettato un po di goffaggine negli scontri con Jayce, già subito padroneggia l’arma senza problemi.

  • @emanueleallocchio1966
    @emanueleallocchio1966 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vik, in LoL c'è un campione chiamato Fiddlestick che quando incontra gli altri campioni nella mappa di gioco ha delle interazioni speciali e dice praticamente a loro quelle che sono le loro paure più grandi per indurle al terrore. Quando incontra Jinx dice "ALL YOUR FAULT, ALL YOUR FAUUULT" (in quanto Jinx sicuramente ancora si sta incolpando per la morte dei 2 suoi compagni di infanzia) il che, fino ad Arcane, non si poteva sapere, il fatto che in questa review dici che tutto ciò che accade a Jinx non è colpa sua ma che è solo una vittima degli eventi la dice lunga su quanto sia scritta bene sia la Lore di LoL da far fare associazioni (involontarie) anche da uno che il gioco non lo conosce.

  • @riccardoc.6028
    @riccardoc.6028 2 ปีที่แล้ว +1

    Il fatto che un prodotto sia animato può essere limitate all'inizio, ma se fatto bene diventa inarrivabile. Non potranno mai riprodurre le scene di combattimento di questo arcane, anche con i migliori registi e migliori attori

  • @saravisconti3378
    @saravisconti3378 2 ปีที่แล้ว

    È una serie che ho adorato, ho avuto paura fino all'ultimo che il finale non fosse all'altezza degli archi precedenti, ma fortunatamente è finita degnamente. Non credo di poter aggiungere altro che altri non abbiano già detto se non una cosa : Arcane è un ottimo prodotto tratto da un videogioco, ma ne esiste anche un altro, ovvero Dragon Quest Your Story, è un film presente su Netflix. È un dolce inno alla saga, un prodotto con una grafica molto gradevole e una storia semplice ma originale. Consigliatissimo anche questo film. (Non è della stessa portata di Arcane, ma al momento credo che ben pochi prodotti lo siano)

  • @AndreaZattini
    @AndreaZattini 2 ปีที่แล้ว

    Credo di aver rivisto la scena finale una settantina di volte, il mio unico commento è stato "Perfetta". Mi ha dato più di quanto potessi immaginare. Colonna sonora magnifica, subito in playlist.
    La RIOT ha dimostrato di saperci mettere il cuore, come nei fumetti in collaborazione con Marvel, nonostante la gestione della lore per alcuni eventi *coff coff ruined king coff coff* non sia stata entusiasmante come le aspettative.

  • @sebdrum92
    @sebdrum92 2 ปีที่แล้ว

    Arrivo tardi ma c'è una precisazione che voglio fare. A parer mio è più Ekko a fare da "mentore" ad Heimerdinger piuttosto che il contrario. Heimerdinger è un personaggio che ha perso totalmente il contatto con la realtà del presente; vive 3000 anni nel futuro, è ingenuo e ignaro dei meccanismi delle necessità della società in cui vive. Emblematica è la scena dove mentre lui si gode il concerto mel e Jayce fidelizzano l'intero consiglio alle sue spalle, mettendo di fatto alla luce i suoi difetti in quanto leader totalmente cieco a ciò che succede sotto il suo naso poiché è troppo proiettato nel futuro.
    Quando viene esiliato a Zaun è il momento in cui si scontra con la realtà, dove tutti i valori che secondo lui guidavano la "città del progresso" non esistono e anzi, non vengono visti di buon occhio (scena con la bambina e gli ingranaggi). Nel momento di massima disperazione incontra Ekko, l'unico personaggio totalmente devoto al presente, al quí ed ora, con il quale riesce a costruire un legame che sono sicuro (lo spero) lo porterà a ricostruire dal basso.
    Il messaggio è chiaro: una società che perde la curiosità è una società che ha fallito, ma per risanarla bisogna partire dal basso e mantenere gli occhi sul presente, imparando dal passato.
    Ekko è il personaggio che personifica questa idea in toto, mentre tutti gli altri sono bloccati dai traumi passati o ltroppo proiettati nel futuro, lui pensa a costruire il presente

  • @FonsyloveDDD
    @FonsyloveDDD 2 ปีที่แล้ว +3

    Io gioco a LOL ma ero talmente preso che la scena di Caitlyn mi ha inquitetato un sacco. Sylco personaggio clamoroso, come dici tu è cattivo, ma perché non capisce come Vander possa mettere da parte gli ideali di Zaun per proteggere i suoi figli, cosa che lui capisce poco prima di morire, innamorato di sua "figlia" Jinx, assurdo

  • @xValRavn
    @xValRavn 2 ปีที่แล้ว

    Me an old player:"Vi e Caitlyn si amano, è evidente da quello che dicono in game"
    Victorlaszlo che probabilmente non ha mai giocato:"ok queste sono lesbiche è evidente"
    KEK ty Rito sei riuscita a rappresentare benissimo la coppia senza renderlo troppo esplicito

  • @hiimbroook2156
    @hiimbroook2156 ปีที่แล้ว

    Bellissima triade di video anche anni dopo, volevo solo dire che anche conoscendo la lore di lol quando nel primo episodio vedi un golem in gabbia nel undercity e lì non puoi fare altro che interessarti

  • @quelfastidiosovicinodicasa3601
    @quelfastidiosovicinodicasa3601 2 ปีที่แล้ว +1

    Video perfetto come sempre sei un grande, piccola chicca, il razzo che lancia jinx alla fine è la ultimate (la mossa finale) che usa nel gioco, piccolo ma stupendo easteregg da parte mia
    Aggiungo che il professore che ha creato il liquido viola è Singed, uno dei personaggi più storici del gioco, non ricordo bene ma mi pare ci fosse già dal lancio del gioco nel 2009

  • @FilippoCampana
    @FilippoCampana 2 ปีที่แล้ว +1

    Non avendo Netflix non ho visto la serie, ma LoL credo sia uno dei giochi con il world building migliore mai visto. Ho iniziato a giocare, ironicamente, quando hanno introdotto Jinx e da allora la lore ha fatto passi da gigante gigantesco (sì il gioco di parole è voluto). Già mi pregusto se mai faranno serie simili su Bilgewater e le isole ombra, per non parlare del void o shurima. Inoltre apprezzo parecchio che abbiano scelto Piltover e Zaun e non, come sarebbe stato quasi scontato, Noxius e Demacia (su cui anzi spero non facciano mai una serie perché la troverei molto scontata credo)

    • @SFOkakashi
      @SFOkakashi 2 ปีที่แล้ว

      Eppure ti dirò : le Lore di Noxus e Demacia, dopo l'uscita di Legends of Runeterra, sono diventate parecchio interessanti. Sappiamo oggi che Noxus non è semplicemente quella nazione fredda e belligerante che vuole dominare tutto e tutti. Sotto la guida di Swain ( personaggio eccezionale che per me quasi sicuramente comparirà nella seconda stagione), Noxus sta cercando di creare un esercito immenso liberando i vari popoli che man mano vengono annessi al loro dominio , al fine di prevenire una sciagura che minaccia il genere umano, predetta proprio dal gran generale (che dovrebbe essere il ritorno dei Darkin) . Tutto questo trasuda vibes paragonabili ai grandi schemi visti in game of thrones ed è esaltante. Per quel che riguarda Demacia, oggi sappiamo che il presente di questa nazione è molto meno brillante di quel che sembra e che veniva raccontato dai campioni in game . Qui la casata reale impone il suo volere come in un regime fascista, condannando e giustiziando chiunque venga accostato alla magia o ai progressi ottenuti tramite essa (vedi appunto l'hextech). Sylas, leader rivoluzionario Demaciano, sta cercando alleati nel Frejiord per spodestare i reali demaciani, per ridare la magia ad un popolo che un tempo primeggiava nella comprensione dell'Arcane .All stesso tempo però, nle Frejiord un antico male si è risvegliato e rischia di sterminare le tribù delle discendenti delle guerre delle tre sorelle. Insomma ovunque si volga lo sguardo su Valoran, escono fuori storie interessantissime.

  • @francescocarroli3954
    @francescocarroli3954 2 ปีที่แล้ว

    Ma c’è veramente chi pensa che le serie animate siano inferiori? Bisogna smettere di mettere live action e animazione su due piani distinti: sempre di storie si parla. Io sinceramente credo che l’animazione fonda insieme tutte le forme d’arte possibili, per questo ritengo sia il genere (anche se non mi piace chiamarlo così) più potente che esista. Questa serie in live action avrebbe perso il 90% del mordente, punto e basta. Mi voglio sbilanciare, in vita mia non ho mai visto nulla di più vicino alla perfezione e ho visto molte cose. Grande vic, grazie per aver diffuso nel tuo,piccolo questa meraviglia

  • @ArasmaS22
    @ArasmaS22 2 ปีที่แล้ว +5

    Oh eccoti, ti si attendeva puntuale come al solito di martedì!

  • @gio9848
    @gio9848 2 ปีที่แล้ว +12

    "Vi siete mai chiesti che effetto faccia annegare? È la storia degli opposti. Nell'acqua c'è pace. È come se ti avvolgesse, ti sussurrasse parole accoglienti. E tu senti che ogni problema del mondo si dissolve. Ma poi c'è anche questa cosa... nella testa, che si agita furibonda. Che incita i tuoi nervi con violenza. A lottare. A sopravvivere. Finchè davanti a te fluttua una domanda: "Ne hai abbastanza?" È strano. Puoi passare una vita senza mai affrontare una scelta così. Ma ti cambia per sempre."

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 2 ปีที่แล้ว +2

      Silco personaggio fantastico,tra i migliori della serie

  • @Dr_Venkman_
    @Dr_Venkman_ 2 ปีที่แล้ว +3

    Spin-off su Silco, assolutamente. Premio miglior villain dell'anno.

  • @ballbob4122
    @ballbob4122 2 ปีที่แล้ว

    Essere giocatori di Lol mette automaticamente la "plot armor" ai personaggi/futuri campioni della lega, quindi sai che non possono oggettivamente morire prima di essa, manca un po' il gusto della sorpresa. In compenso quando riesci a notare quelle moltitudini di piccole reference al gioco e trivia della lore, schizzi dapertutto.

  • @MariangelaR95
    @MariangelaR95 2 ปีที่แล้ว

    Io gioco al LoL da un po' di anni 😅 ma non avevo letto i fumetti, quindi conosco i personaggi solo per le frasi che dicono durante il gioco. Concordo con il fatto che in alcuni casi non c'è la stessa emozione, perché Cat sicuramente non poteva morire, e anche Jinx il colpo finale rappresenta esattamente la "suprema" che ha nel gioco, usa sempre due armi la mitragliatrice funzia e lo squalo blu, solo che non sapevo che la seconda era potenziata proprio per via della gemma. In più ti consiglio di andare a guardarti i video musicali che presentano i campioni sul canale di LOL. Già guardando quelli, senza giocare il gioco, si può riguardare Arcane cogliendo molti riferimenti 😍

  • @war3z01
    @war3z01 2 ปีที่แล้ว +1

    Che serie...finale con il botto...non trovo difetti in questo prodotto, disegni splenditi, musiche fantastiche, personaggi spettacolari (Jinx tra parentesi personaggio dell'anno)...poveri noi che dovremmo aspettare un bel po per la seconda stagione..(non so com'è lol ma se ha almeno il 50% di cose in comune con questa serie tanto di cappello :) )

  • @MisterZippo86
    @MisterZippo86 2 ปีที่แล้ว

    Una serie meravigliosa, dall'inizio alla fine.

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 2 ปีที่แล้ว +2

    Grande Victor: ottima recensione, continua così ☺️! Voto: 10!

  • @jaams5909
    @jaams5909 2 ปีที่แล้ว

    Vista solamente ora perché non sono abituato a vedere i "cartoni"
    La sorpresa più grande dell'anno (21)
    Qualità pazzesca e storia bellissima

  • @danielespecchio8294
    @danielespecchio8294 2 ปีที่แล้ว +1

    E una delle migliori serie di sempre punto
    il villain non potevano farlo meglio e la frase finale che dice a jinx me la fatto entrare nel mio olimpo dei cattivi

  • @endertuber8300
    @endertuber8300 2 ปีที่แล้ว

    Parte di me avrebbe preferito che la serie fosse finita li perché non sopporto di aspettare ancora minimo un anno per la season 2, ma per la maggior parte sono felice perché il finale lascia spazio a diverse strade e nuovi personaggi come Warwick, di cui spero sia quasi il prossimo big focus visto che la sua lore è pesantemente incentrata su "il ricordo latente di una ragazza"; Camille, una nobildonna di Piltover che potenziata con l'hextech fa "controspionaggio" agli insurrezionisti di Zaun e nemici di Piltover in generale e magari un espansione verso Noxus e quindi personaggi estremamente interessanti come Swain, che secondo me, per chi conosce la lore, è probabilmente lui "l'uomo potente" che ha ucciso il fratello di Mel. Ma soprattutto voglio vedere altro sviluppo di Viktor, l'evoluzione del personaggi si preannuncia gloriosa.
    Inoltre non ricordo se lo avevi detto tu o qualcun altro, ma ormai film e serie animate dovrebbero essere messe alla pari dei live action nelle premiazioni... troppo spesso film animati troppo diversi tra loro e con fini diversi si trovano a competere solo perché sono animati e perdono ingiustamente...
    Inoltre, come avevo scritto nei commenti dell'Atto 2, se ti interessa la lore di LoL, la sezione sul sito principale LoL: Universe ha storie, biografie, descrizioni e concept arts delle diverse regioni e personaggi, però siccome molti Campioni sono vecchi e la lore la hanno creata relativamente di recente, molti non sono "aggiornati", quindi ti consiglio canali come TB Skyen, Nickyboi, Nero Wolf, ma soprattutto Necrit, che ne parlano, mettono insieme i pezzi e creano teorie visto che molte informazioni sono presenti in game come interazioni tra personaggi e descrizioni degli oggetti; e le varie "storie" principali (o semplicemente belle) che consiglio sono: l'Impero di Shurima e la ribellione di Icathia, Aurelion Sol e il Monte Targon, la Ribellione di Sylas a Demacia, l'Invasione Noxiana a Ionia, il Re Consumato delle Isole Ombra e i Guardiani dell'Abisso del Frejlord. Personaggio degnissimo di nota: Jhin il Virtuoso.

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 2 ปีที่แล้ว

      Eh per la season 2 se ne riparla nel 2023

  • @sam951019
    @sam951019 2 ปีที่แล้ว

    Clamorosa sta serie! Spero che non ci mettano 8 anni per la seconda stagione ma che sia bello uguale, avendo giocato a lol e conoscendo un po' la lore spero che in futuro sappiano distaccarsi un po' perché sapere già che alcuni personaggi non possano morire può dare fastidio a lungo andare se lo metti in certe situazioni ma tu dai già che non succederà niente.

  • @Discesaveloce
    @Discesaveloce 2 ปีที่แล้ว

    Serie della Madonna perché mi ha fatto provare mille emozioni diverse, non ci stavo più capendo nulla 😂

  • @Shadow.112
    @Shadow.112 2 ปีที่แล้ว +1

    Questa serie mi è piaciuta da morire come prodotto seriale, ma io credo che per i fan questa serie sia qualcosa di ancora più spettacolare le citazioni sono qualcosa di assurdo, consiglio a tutti di informarsi sulla Lore per capire a pieno la serie

  • @angelosica93
    @angelosica93 2 ปีที่แล้ว

    Io non conoscevo il gioco e sinceramente ero prevenuto sulla serie.. bhe mi sono dovuto ricredere, la regia stupenda.. musica che lo dico a fare..
    Davvero tanta roba

  • @FracchiaBid
    @FracchiaBid 2 ปีที่แล้ว

    Ti parlo da giocatore di lol da parecchi anni ormai... La serie me la sono mangiata ma ciò che hai detto è vero. Lo sviluppo di Viktor ad esempio, che è ancora ad uno stato "embrionale", può essere goduto molto di più non sapendo il suo stadio finale di campione. Per singed ( lo scienziato suo mentore) invece, visto le fattezze un po' comiche e datate che ha nel gioco, causa lenti rework dei vecchi champ, è stato molto apprezzato perché crea un anima dietro a quello che altrimenti sarebbe stato altrimenti solo un vecchio e perverso scienziato

  • @dumpseycod5
    @dumpseycod5 2 ปีที่แล้ว

    Nella scena del combattimento con VI e Jayce, oltre sicuramente alla scena della morte del bambino folgorato, fa impressione vedere il riflesso dello shimmer negli occhi di jayce quando inizia a sparare cannonate distruggendo tutto... Completamente posseduto dallo shimmer e si risveglia solo dopo aver ucciso un bambino...

  • @francescomazzolini3189
    @francescomazzolini3189 2 ปีที่แล้ว

    Il fatto che ti sia piaciuta così tanto mi fa davvero piacere! Da grande fan di Lol e della lore dei personaggi, poter condividere tutto questo tramite un prodotto con qualità del genere mi scalda il cuore

  • @Alessandro11781
    @Alessandro11781 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto bella come serie. L'unico problema è che nell'ultimo atto hanno fatto le cose un po' troppo velocemente. Molto carina come cosa sono le chicche per chi gioca già al gioco. Ad esempio nella fabbrica di Silco le "guardie" a protezione dell'impianto hanno l'oggetto che nel gioco è chiamatoTurbo Chemtank.

  • @fabioperry5021
    @fabioperry5021 2 ปีที่แล้ว

    Direi che hai già detto tutto,, le impressioni sono comuni e molto positive,, speriamo continuino

  • @simonemoccia1428
    @simonemoccia1428 2 ปีที่แล้ว +1

    Vic ti consiglio vivamente il libro Reami di Runeterra, ti fa un worldbuilding assurdo di tutte le regioni, usi e costumi, eventi, guerre, politica ecc...