per Formigli queste persone sono utilissime: sono gli "utili idioti" (citazione) per scatenare lo scontro e quindi alzare l'audience. Lo scopo del programma di Formigli, così come di tanti altri programmi, non è tanto quello di informare, cosa di per sé barbosa che allontanerebbe il pubblico, ma di aizzare il dibattito.
@@svetlanasomova9592 lo hanno fatto con italiani che vivono lie indovina?? In studio gente che mai manco è stata in Russia si permetteva di contraddirlo.... Sempre su la7 da myrta merlino c'è il vixeo purtroppo I media italiani fanno schifo tuttinon solo la7
@@pasqualenatalesindona1747 penso che ci saranno tecnici italiani che staranno montando o mantenendo macchine la anche adesso.. non lo so altrimenti come le ditte manterranno i contratti...
Dov'è l' UE , la sua diplomazia? Non c'è perché sono i servi di Washington, e a Washington in questo momento interessa che il conflitto si allarghi e avvenga un logoramento dell'esercito russo
Stefano, se posso, condivido pienamente ciò che hai scritto e mi permetto di aggiungere il pensiero di un grandissimo filosofo americano scoparso, Allan Bloom, trent'anni fa che aveva già intuito la perversione tirannica attraverso cui si gestisce il potere: “The most successful tyranny is not the one that uses force to assure uniformity but the one that removes the awareness of other possibilities, that makes it seem inconceivable that other ways are viable.” (Allan Bloom, 1987, The closing of the American mind). "La tirannia di maggior successo non è quella che usa la forza per assicurare l'uniformità, ma quella che rimuove la consapevolezza di altre possibilità, che fa sembrare inconcepibile che altre strade siano praticabili". (Allan Bloom, 1987, La chiusura della mente americana). Esattamente come sta accadendo per la profonda ipocrisia occidentale verso l'Ucraina, esattamente come è accaduto con la questione Covid-19 improvvisamente scomparso dai radar dell'arruolamento tra presunti "buoni" e presunti "cattivi": anziché unire le persone, le si dividono, gratuitamente, senza alcuna decenza per la verità oggettiva. Dov'erano, infatti, i milioni di ipocriti irretiti occidentali durante le violenze e le gravissime aggressioni ai danni dei civili russi in Donbas e Crimea ad opera degli assassini neo nazi inglobati nell'esercito ucraino dalla primavera 2014 fino a poche settimane fa !? Come sempre, occultare la verità oggettiva e ricorrere al "giochetto" di consentire soltanto 2 alternative alla popolazione ignara.
@@costiabosi1750 per aver fatto una super cazzola cosi complessa da disarmare ogni interlocutore, ma solo perchè non ha effettivamente detto nulla di concreto
La professoressa Di Cesare ha detto una fesseria totale, in Italia nel '45 non c'era nessuna guerra civile, al nord c'erano i nazisti! Nessuno ha interrotto questa vergogna!
Io sono uno che in questi giorni viene stigmatizzato, etichettato solo perché mi sono fatto delle domande. Per la cronaca mi hanno anche augurato la morte a me e ai miei cari. E la cosa che ti fa più incazzare è che non sono estranei a far questo ma presunti amici e conoscenti. Però mi vien da ridere perché queste persone sono le stesse che si mettono in prima fila per il DDL Zan, per la parità dei diritti, per la lotta al bullismo ecc.
@@Jaifreeman ormai non mi aspetto più nulla da nessuna persona, viviamo in una società che fa schifo e i più schifosi sono quelli che fingono che vada tutto bene
@@kintaro82 hai perfettamente ragione e aspetta chi augura del male farà una brutta fine ,ricordati chi semina vento raccoglie tempesta ,in Itali sono tutti lobomotizzati !!
Appoggio pienamente quanto detto dalla dottoressa e la grande pacatezza con cui si è espressa e aggiungo, se posso, che in una democrazia l'assenza del dibattito è un indicatore di una perdita di libertà che ci dovrebbe allarmare. Ascoltare le ragioni di chi la pensa diversamente è l'unico modo per trovare una sintesi, le armi creano solo morti e dolore.
Assenza di dibattito!?!? La televisione è piena di mentecatti complottisti no-vax che si sono riciclati in pro-Putin e imperversano con i loro deliri!!!!!!!
@@sergio4914 mi sa che quello che il delirante sei tu!,assuefatto al pensiero unico degli appecorati ,perché non dicono mai che in Ucraina dal 2014 ci sono rappresaglie contro il Donbass !Voi credete e vi bevete tutto quello che dice la tv di regime ,non avete più il cervello che funziona ,mi dispiace per voi!!!
Anche io. Quello che ha fatto o detto in passato non svaluta ciò che esprime oggi; e cioè che la gente dovrebbe riflettere e soprattutto accettare chi riflette su una realtà più estesa di quella che ci arriva per fruizione immediata dai telegiornali.
@@sergio4914 È possibile mai che in questi giorni continuo a vedere commenti del genere che additano e affiancano chi nn è pro ucraina e Nato etichettato come no vax, in un contesto che nn ci azzecca nulla? Chi ti ha detto caro Sergio che tutti quelli che appoggiano la line Russa siano novax? E te lo dico da vaccinato per fugare ogni tuo dubbio in merito... Ho fatto tre dosi di vaccino e non per questo il mio pensiero si allinea al patto atlantico....
Accordo su che cosa?...lasciare ai russi cio che hanno conquistato con la forza?...impedire a chi vuole entrare nella NATO di farlo?...lasciare che si prendano anche un pezzo di georgia o di moldavia?...o magari anche una parte dell alaska? Intanto si ritiri..con tanto di scuse...paghi per tutti i danni arrecati all ucraina...rinunci a farsi i c...altrui...e sediamoci al tavolo delle trattative!! Facile parlare di pace..democrazia..liberta'...quando ce le abbiamo! Facile rinunciare a difenderle visto che altri sono pronti a combattere e a morire per quegli ideali..facile parlare di guerre per il maledetto petrolio dai nostri salotti coi termosifoni a manetta..facile parlare di fame nel mondo dopo aver mangiato dall antipasto al dolce..o di emergenza casa quando abitiamo come certi cardinali del vaticano..da soli in appartamenti da 500 metri quadri!!.. piu difficile e' invece collegare la bocca al cervello..o arrampicarsi sugli specchi quando questi sono gia sovraffollati...come in questi giorni!!
Non lo deve scrivere qui sopra, deve prendere un mezzo, arrivare a Mosca, incontrare Putin, e lo dever convincere che la pasce sia la cosa più importante, se non riesce, verremo noi al suo funerale, questo lo sappia......Tutto il resto è uguale a quello che scrive questa prof.ssa, bla bla bla bla bla e ancora bla bla bla......
Infatti la prima cosa che hanno chiuso nell' immediato sono le ambasciate russe in Europa sopratutto in Italia.... Questo significava chiaro che non si voleva risolvere il conflitto diplomaticamente. Vergogna occidentale.
La signora in questione ha dato una lezione di onesta' intellettuale,evviva il pensiero critico, abbasso il pensiero unico e tutte le pecore che si accodono, grazie Prof. Donatella Di Cesare
@@mariocanfora9117 Se hai accettato volentieri il green pass per la pandeminchia, allora sei già pronto per andare in guerra, altrimenti per la NATO sei solo un no-war e non puoi avere lo stipendio.
ormai le pecore stanno tutte dall'altra parte... sembra che chiunque ora debba avere un'opinione per forza diversa (senza avere nessuna conoscenza approfondita) e debba per forza dubitare di qualunque cosa. Stiamo arrivando all'assurdo. I social ci hanno devastati.
Come al solito nel confronto tra professori universitari e giornalai faziosi tour cour non c'è paragone. La logica contro la stupidità...non c'è da stupirsi quando sentiamo che il giornalismo italiano è in fondo alla classifica tra i paesi occidentali.
Il fatto e' che all'estero i giornali sono più' obiettivi, oggettivi, qui ormai Repubblica e Corriere sono la stessa cosa, poi giornalisti e' una categoria in cui ci sono tutti, ma se andiamo a vedere i loro CV ci si rende conto che sono semplici writer, influencer, altro che giornalisti.
in teoria la Tocci sarebbe anche professoressa univrsitaria, ma il suo modo di esprimersi è più superficiale ed imbarazzante di quello dei giornalisti presenti
Ma cosa!?!? Questa squattrinata ha detto che in Italia nel '45 c'era una guerra civile, quando le truppe tedesche erano in Italia! E nessuno l'ha interrotta! Come può fare la professoressa, un essere del genere!?!?!?
Non mi piacciono le opinioni in assoluto , se siamo in un paese libero e la verità ha molte facce non capisco perché alcuni si atteggiano come se a certe verità ci siano arrivate solo loro . Lo sappiamo che tutte le nazioni , gli stati hanno sempre fatto le guerre x assoggettare i popoli ma questo non giustifica Putin
@@gianlucacespuglio4991 infatti l U.S.A a livello governativo è più piena di scheletri nell'armadio ( SEGRETI DI STATO) che abitanti effettivi è come IL BUE CHE DA CORNUTO ALL'ASINO . per non dimenticare tutti i morti civili che hanno fatto per l 83% del loro tempo (FACENDO E DEVASTANDO MEZZO PIANETA) e anche quelle di fuoco amico .
Un ottimo intervento, mi è piaciuto molto. L'ipocrisia e la propaganda del mondo occidentale sono fastidiosi tanto quanto la contropartita russa. Inoltre, non ricordo lo stesso livello di indignazione per i morti di Belgrado sotto le bombe americane. O forse in quella guerra non ci furono vittime civili? O forse erano tutti non europei ? Ieri un attacco missilistico Ucraino ha ucciso 20 civili russi in Dombass. Perché (quasi) nessuno ha riportato la notizia? Non sono morti civili anche quelli? Ancora....conosco delle persone a Mariupol...erano bloccate ed impossibilitate all'evacuazione per colpa dell'esercito ucraino....non quello russo. Ai russi non conviene (cinicamente) uccidere civili....mentre gli ucraini userebbero questa "leva" per muovere a pietà il mondo occidentale.......insomma...il mondo è complesso. Questa guerra ha ragioni complesse. Gente come Paolo Mieli ed in generale "Vepubblica" e il Corriere della sera non aiutano il lettore a capire l'interezza della verità (opinione personale).
Ti manca qualche dato di realtà caro mio! Facile fare il moralista quando non ti cadono i missili russi in casa, con il culo al caldo sul divano a fare il pacifista nel mondo delle fatine e a mettendosi a piangere perché la benzina costa troppo…
dimentichi che il regime di Belgrado tra il 1991 ed il 1995 aggredì militarmente Slovenia (74 morti), Croazia (20000 morti) e Bosnia Erzegovina (10000) morti tutto per costruire la "grande Serbia" , il regime di Belgrado condusse contro Croazia e Bosnia Erzegovina una guerra di conquista e pulizia etnica con massacri di civili, città assediate e bombardate da terra, mare e cielo, moschee fatte saltare in aria e campi di concentramento, il regime di Belgrado in Kosovo praticò tra il 97 ed il 99 massacri di civili e pulizia etnica uccidendo 6000 albanesi kosovari.
Quali argomentazioni ?.... chi ha invaso chi?..... chi bombarda chi ?.... è la popolazione Russa che scappa dalla guerra?..... sono le città russe che vengono bombardate?..... sono i civili russi che perdono la vita ogni giorno ?....
@@luplaix7514 perché non cerchi ch'è successo nei anni passati? Non è tanto difficile! Gli ucraini non sono stati " molto dolci" negli anni passati con altri etnici: nè con russi, né con romeni, né con moldavi.
Meno male che ogni 100 decerebrati, si sente parlare qualcuno che la pensa diversamente. Non è detto che sia corretto, ma almeno ti danno un altro punto di vista su cui riflettere e ragionare...
Ti ricordo che... forse il popolo è bue... è ancora valido... Se fossero tutti intelligenti la razza umana non sarebbe a sto punto... ancora con le guerre
"non è detto che sia corretto", cioè io posso dire una castroneria, ma se è "diverso" allora è buono: mi aspetto "pareri diversi" sulla statica di ponti e costruzioni, sulla medicina...
@@marcobucchi7101 Il "non è detto che sia corretto" non significa "dire una castroneria"...in ogni caso penso che il mio messaggio sia ben chiaro...qui non si parla se sia giusto che 2+2=4
Interessantissimo l'attenzione che la prof.ssa Di Cesare porta alle milizie paramilitari ucrain, è una attenta analisi e riflessione; sono mercenari al servizio di chi? chi andranno a difendere? difendere e mantenere in atti questa guerra significa autorizzare, avvallare anche queste milizie ad agire. La responsabilità europea è tanta. Come verremo giudicati nella storia?
Le milizie paramilitari intanto sono sia pro Ucraina che pro Russia; la Di Cesare inoltre non mette in conto che in quella che lei non vuole definire "resistenza" ci sono civili, non solo soldati, che combattono per difendere il loro paese dall'invasione e dai bombardamenti dei Russi
@@filomenal45 sono d'accordo sul tuo discorso della resistenza, ma nel 2022 non possiamo più dire: difendo il mio paese con le armi; avremmo dovuto dire: difendo il mio paese con negoziati e atti legali e trattati, doveva l'Europa essere garante della equità diplomatica, non nutrice di guerriglie. Questo principio contiene il discorso sia di Orsini e sia della Di Cesare. Con ciò che abbiamo e stiamo attuando in Ucraina siano regrediti al 1800. Qui c'è gente che morirà, le rabbie tra popoli durano almeno due generazioni, ossia 60 anni. Le ripercussioni geopolitiche saranno catastrofiche per noi europei. E' il solito sistema: ragiono sul corto o sul lungo tempo. Purtroppo sul lungo noi occidentali abbiamo già perso. Quando sei più piccolo attaccare è da stupidi, questo è un principio militare e civile, devi patteggiare. Africa, Asia (Russia, Cina, India, Indonesia), Paesi Arabi, Sud America son tutti anti occidente, sono oltre 7 miliardi di persone, l'economia dei prossimi 100 anni è in mano loro, son tutti d'accordo ad utilizzare i rubli. Il dollaro e l'euro dal prossimo anno saranno monete secondarie. Altri paesi copieranno la Russia e vorranno essere pagati con le loro monete. Verremo spazzati via, questa guerra sarà il canto del cigno dell'occidente purtroppo, molti storici lo dicevano già almeno 30-40 anni or sono. Se loro fanno un embargo nei nostri confronti, noi duriamo qualche mese e poi saremo alla fame. Inoltre le guerre creano inquinamento da cui siccità, (gli Stati Uniti hanno ridotto quasi del 50% la produzione del grano da almeno due anni) dunque riduzione delle derrate alimentari e quindi saremo sempre più Russia/Cina/India/Sud America dipendenti. E' bello fare filosofia, ma come dicevano i vecchi che han fatto la guerra, devi poi farti i conti della serva o valutare se il gioco ha valso la pena. Ci siamo indebitati per "salvare vite umane" per il covid e ora ci indebitiamo per uccide persone per ideologia ? ma sarà realmente vero che i Russi "mangiano i bambini" come si diceva nel 1945 affinché la gente non votasse a sinistra? Io sono un padre di famiglia preoccupato per il futuro dei miei figli, non posso accettare ciò che stiamo facendo, sono perfettamente d'accordo con Orsini, Di Cesare e il giornalista Feltri, che ha apertamente definito un "assassino irresponsabile" Zelensky, che doveva incontrare i Russi e stabilire un accordo utile per entrambi i popoli senza perdite umane per entrambi
@@dr.andreapenna Quei due non mi piacciono proprio, lo ribadisco, trovo insulso quel che dicono; detto questo, quello che sogni, ovvero negoziati, atti legali e trattati, di cui l'Europa dovrebbe essere garante, non esiste da nessuna parte, guarda che Putin non vuole incontrare nessuno, ma perseguire i suoi obbiettivi, che sono appropriarsi della metà dell'Ucraina, ossia la parte ricca e le coste, e nel resto del paese metterci un fantoccio. Se non verrà fermato, vinta questa guerra rivolgerà lo sguardo chissà dove, perché il suo insano obbiettivo finale è ricostruire la vecchia madre Russia. Sono d'accordo con te che siamo in una situazione pericolosa ma non vedo altra via d'uscita, se non sperare in un Europa coesa e forte che sappia affrontare le criticità, le sfide del futuro ed ora la follia dello zar. Dovremmo riuscire a fare a meno del paternalismo USA, siamo l'Europa, un insieme di nazioni con una grande storia alle spalle e una grande civiltà, non possiamo calarci le braghe al tiranno di turno! Tornando all'Ucraina, non sono neanche d'accordo con chi definisce il primo presidente leggittimamente eletto, per la prima volta forse senza interferenze, un "assassino irresponsabile". Perché pensi che se Zelensky si fosse arreso gli ucraini lo avrebbero seguito? E' quasi un secolo che il popolo ucraino "odia" la Russia, tutto risale all'epoca di Stalin e alla grande carestia, quando milioni di persone morirono di fame per le vessazioni del paese più forte, che scaltramente pensò bene di rimpiazzarli con coloni russi. Ecco perché l'Ucraina guarda all'Europa e non a chi l'ha sempre vessata e privata della libertà. Ok, che Dio ce la mandi buona. Io spero in qualcosa... ma non lo posso dire
@@filomenal45 Ti consiglio "amichevolmente" questo documentario: "Od1essa 2014". Si parla dei tuoi "eroi combattenti" che stupravano, torturavano, stermini di massa, facevano bruciare gli innocenti russi che TU, evidentemente, LI ODI TUTTI QUANTI, I RUSSI 😉 Allora ti piacerà, "buona" visione, non mi parlare di propaganda, né ucraina, né russa in quanto io considero i fatti. E quando VOI 'sti "fatti" li commettete e tentate (male) di insabbiarli, be', a quel punto potete strapparvi i capelli quanto volete ma l'assist alla propaganda lo date voi... ☝🏻
@@RUS9138 già il tuo nome è tutto un programma, ma veniamo al tuo commento, ti sbagli di grosso, io non odio il popolo russo, anzi! è una calunnia gratuita che mi fai, l'odio non fa parte del mio modo di essere, ma conosco perfettamente la storia terribile sia della Russia che dell'Ucraina, quella almeno di questi ultimi secoli; non ho bisogno di guardare il tuo video, la tragedia di cui parli è uno dei tanti episodi cruenti che costellano la storia dei paesi travagliati dalle rivoluzioni civili, soprattutto quando ci mette lo zampino un' altra nazione che ha tutto l'interesse ad indebolire e fiaccare quel paese per poterne trarre vantaggio, di beni e di terre. L'ingerenza russa nella storia dell'Ucraina prima e dopo la dissoluzione del URSS è nota a tutti gli storici. Se vuoi negarla è un fatto tuo personale. Statti bene
La signora non sa il significato della parola resistenza in questo caso. I Russi sono invasori e quindi gli Ucraini stanno facendo resistenza nel loro territorio visto che come armamenti sono inferiori, Bla Bla Bla. Resistere e resistenza non cambia una mazza. Questa ha parlato tanto per dire qualcosa.
@@giulianoferrari2278 La Signora lo sa bene il significato di quella parola, sei tu a non avere la capacità di interpretare quello che realmente lei ha voluto dire con il suo sottotesto, ossia: "attenzione...le campane vanno sentite tutte e due, mai una sola." Un concetto talmente semplice e di buon senso, che mi meraviglio di come ci sia gente, come te, che ancora non riesca a capirlo e che si, parla tanto per dire qualcosa. Che già sentire il termine "resistenza" associato al battaglione ucraino nazifascista Azov, mi fa venire il vomito.
@@solinvictus1234 Si ma, non si può stare sempre e solo ad ascoltare le campane, come siamo abituati a fare ai concerti (pagando pure per farlo) e non fare nulla affinché quella stonata non venga sistemata. L'Europa dovrebbe, se vuole sopravvivere, trovare finalmente unità ed abbandonare, in certi momenti, gli atteggiamenti di estrema "paraculaggine" ed i discorsi troppo filosofici che la contrddistiunguono..
@@luitos L'Unica cosa che l'Europa può fare è piangere se stessa per la coltellata letale che si è autoinflitta nella 2 guerra mondiale, dove per colpe non solo di Hitler (ma anche dei primi ministri francesi e inglesi che ad Hitler credevano, quando Hitler diceva "questa della Polonia è l'unica invasione, lo giuro!") Consegnarono in toto il continente in mano agli americani, oggi nostri padroni e noi loro vassalli. Tu credi che gli americani permetteranno l'Europa unita? Magari abbandonando anche tutte le basi Nato in Europa? Piuttosto ci raderebbero al suolo col nucleare. Secondo te perchè è scoppiato questo casino tra Ucraina e Russia? Dai arrivarci è semplice.
E' evidente anche per un bambino che gli argomenti della dicesare e orsini sono complessi e sostanziosi Il resto dei presenti solo strilli isterici...ma a me sembra che la gente in generale stavolta sia molto piu attenta e abbia capito cosa sta succedendo
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno. Sono quasi commosso, non pensavo esistessero ancora queste persone, pensavo si fossero estinte dietro compenso. La professoressa Di Cesare ha tutta la mia stima, complimenti, aria di verità all'interno di uno studio dove ristagna la falsità. Formigli improponibile, fa quasi tenerezza da quanto è di parte, assolutamente incapace di avere un suo reale pensiero critico.
Voglio vedere se ha tutta la tua stima quando saprai che è una ferrea sostenitrice di vaccini e Green pass....Quindi del pensiero unico vaccinista il quale ha perseguitato per anni chi la pensava in maniera opposta
@@tonymaner5510 no sul green pass mi trova in totale contrapposizione, personalmente sono contrario al green pass in quanto misura politica e non sanitaria. Ma rientra nel normale confronto essere in accordo su certe tematiche o trovarsi in disaccordo su altre.
@@simonececchini7410 il green pass non è una semplice opinione, ma un procedimento di legge illegale che ha ghettizzato milioni di persone, ha fatto perdere lavori, redditi e diviso famiglie...Una misura criminale e anticostituzionale...Non è una passeggiata di salute, ancora in vigore tra l'altro...Chi lo appoggia non ha oer niente la mia stima, ora questa signora professoressa si riscopre improvvisamente "democratica"....Se tu vuoi dimenticare fallo, io no...Le persone prima o poi ricadono sempre negli stessi vizi ed errori
2 bombe atomiche sui civili 100 milioni di nativi americani trucidati in 120 anni penso di aver specificato abbastanza riguardo il male assoluto su questo pianeta se stai dalla parte della megera ci sei rimasto davvero
@@denisbiancocammel1465 ecco, un viaggio premio in Nord Corea per il signore, che ha vinto il premio per "migliore sciocchezza dell'anno"... questa "professoressa" è da due settimane che viene chiamata in ogni talk, ma esiste il "Pensiero Unico"... dai, fate ridere!
Purtroppo pensare costa molta fatica… farsi delle domande che chiedono anni per avere una risposta costa anche di più… la maggior parte delle persone è pigra…
Ecco che Formigli scalpita e tira fuori maripol. Povero formigli ma perché non si informa più compiutamente??? Guardi intorno cosa hanno fatto i suoi eroi ucraini.
Finalmente si riesce a sentire una voce dissonante dal coro dei ruffiani, brava e coraggiosa, con questo clima di caccia alle streghe iniziato col covid e proseguito con la guerra sembra di stare nell'america del maccartismo, altro che democrazia
Complimenti alla professoressa. Peccato che in tutte queste trasmissioni televisive le persone che cominciano ad esprimere un concetto corretto vengono subito interrotte. Mah!!
questa specie di guerra mi ricorda un episodio di tanti anni fa... rinchiuso in una gabbia c'era un grosso orso, alcuni ragazzi armati di lunghi bastoni continuavo a punzecchiare sul ventre e sul petto questo orso rizzatosi in posizione eretta che ruggiva di rabbia e di dolore... ad un certo punto il guardiano di questo piccolo zoo si avvicinò e prese a calci nel sedere i due "eroi" che se la diedero a gambe... forse è arrivato il momento che usa, europa e nato la smettano di fornire lunghi "bastoni" agli ucraini e che impongano serie trattative unilaterali di pace... molti sono convinti che la ragione non stia solo da una parte... alla prof.ssa Di Cesare 10 e Lode !!!
Le pressioni verso coloro che non si dicono totalmente a favore delle decisioni prese dai paesi Nato sull' Ucraina esistono eccome : Orsini ha appena salvato il posto di lavoro all' universita' dopo una marea di polemiche e comunicati, alla Bicocca a Milano hanno addirittura provato a cancellare un corso su Dostevskij che non ebbe mai giudizi definitivi su niente e che faceva del dubbio e del porsi domande sulle cose uno dei suoi capisaldi. In Russia la dittatura di Putin e' una realta' feroce, ma se nelle universita' occidentali per esprimere il proprio pensiero si rischiano ritorsioni da parte delle istituzioni significa che anche qui' qualcosa non quadra.
Perché così cercando di dare valore alle loro banalità e alle fesserie che usano per sostenerle. "Siamo per la pace ", "bisogna trattare" ... come se ci fosse qualcuno contro. O la cagata sulla "resistenza", che non è strettamente legata al fatto che ci fosse una guerra civile, infatti era "resistenza" anche quella yugoslava e francese. E tra l'altro é anche falso si usi il termine solo in Italia per descrivere la situazione ucraina. Tra latro il termine lo si é usato in passato anche per vietnam, Iraq, Afganistan... Ma sai, quando si urla al complotto si ottiene l'attenzione di terrapiattisti, no vax e disadattati vari. Ora ci si dovrebbe chiedere perché una professoressa vada in tv a dire cose palesemente false come queste per sostenere la propria "tesi". Che poi non si capisce neanche quale sarebbe, come nel caso di Orsini...protagonismo? Soldi russi? Interessi personali?
shoutrightnow Ci credi che stavo pensando la stessa cosa di Mieli & c ? Anche loro dicono : "siamo per la pace" pero' aggiungono " se un paese e' stato invaso bisogna aiutarlo". Ah, quindi sei per la pace ma invece di spingere, come dice Orsini, per una trattativa ritieni piu' giusto fornire armi per la guerra ? ""Si, la Nato ha fatto esercitazioni militari nei paesi baltici, Georgia e in Ucraina, Zelenskj vuole i missili nucleari da puntare su Mosca pero' quello ad invadere e' stato Putin". Come ? Sono anni che la Nato mostra i muscoli alla frontiera russa e lo stronzo sarebbe solo Putin che perde le staffe ? Allora potremmo tutti andare a far casino e a sparare coi kalashnikov sulle lattine sotto la casa di Mieli ? Ma si, che tanto lui e' un tipo tollerante, mica come i russi. Carissimo, e' chiaro che non si tratti di complotto ma del tentativo, peraltro dichiarato, da parte degii americani di accerchiare militarmente Russia e Cina. Poi ci sono persone che parteggiano per una o l' altra parte, io sto con Orsini, mica per altro, solo per evitare una terza guerra mondiale e la piu' che probabile distruzione del pianeta.
Ma perché ferma sempre i più interessanti ? La signora ha ragione .semplificano coinvolti dall’emozione causata dalle tristezze della guerra ,senza considerare i motivi che hanno fatto perdere la testa a Putin .
La professoressa, dopo aver parlato contro la semplificazione, s'è messa a semplificare più degli altri. E la sua semplificazione non era causata da emozioni. Seguo questa vicenda già dal '91. E quindi conosco bene le fasi di indipendenza, Maidan, Minsk, assalto al Donbass nonostante accordi di Minsk - ergo le ragioni dei russi. Questa qua invita a ragionare, salvo poi fare propaganda subdola - dicendo che non c'era guerra civile in Ucraina, che erano tutti casini combinati da mercenari ... (e non so perché la menzogna mi aveva tolto l'udito). Se non sai abbastanza guardati "Ukraine On Fire", co-prodotto da Oliver Stone, qui su youtube.
@@innamonaia si entrambi vero Invasione sbagliata ma Putin non rispettato nelle sue richieste . Ho ammirato Putin per anni sono all’invasione . Per me ,ma è solo un umile opinione ,ha fatto l’errore della sua vita . Quando si gioca a scacchi si deve sempre intuire cosa risponderà l’avversario . Questa volta Putin non ha ben valutato le risposte dell’avversario . La guerra non è mai la soluzione a lungo termine ,può aggiustare a corto termine ma verrà sempre nuovamente fuori il problema di fondo . Ma ripeto ,,,,,,,è un punto di vista ,e sappiamo che i punti di vista sono spesso faziosi ,pure se è il mio .
@@voltydequa845 Il problema di fondo tuo è questo :basi tutto sulle ragioni . Sono convinto che dici cose vere ma la pace non si basa sulle ragioni .sarebbe bellissimo ma purtroppo non è così . Le tue sicure ragioni non faranno cambiare idea alla politica revanscista sbagliata dell’intera duma . Tutte le guerre sono muri contro muri perché ognuno rivendica le proprie ragioni . Ma per trovare la pace occorre andare oltre ,ampliare la prospettiva ,mettere da parte le ragioni e trovare un compromesso che non andrà benissimo a tutti e due ma porterà pace .non so se capisci la differenza tra la pace e tra le ragioni . Putin ha torto .....la guerra è sbagliata . Ma diceva essere semplicemente mitigato con un compromesso che né nato né ukraina erano disposti a dare .alla fine ha perso la testa . Ma dobbiamo calarci in un zar che comanda una potenza mondiale ....dove pensa di essere in Dio in terra . Se siamo più intelligenti di lui ,possiamo farlo contento e fesso ma se lo trattiamo come un dittatore si comporterà di conseguenza .
@@robertonese354 No. Il problema è che inetti, immensamente meno intelligenti di Putin (o di Biden) si ergono a esseri superiori che dalla loro cattedra della semplificazione buonista dispensano voti etici e diagnosi pissicologiche (ché la psicologia è un altra cosa). L'Ucraina era sequestrata da 8 anni almeno. Avevano messo in piedi il progetto idiota di anti-russificare il paese a suon di pallottole e spranghe, messo fuori legge partiti, chiuso emittenti tv, bandito la lingua, e tante tante altre cose. Ma si può essere così idioti da non mettere in conto che la Russia prima o poi reagisce? Avevano sequestrato mezzo paese - carte geografiche (google) alla mano sulla divisione etno-linguistica e (soprattutto) quella per le presidenziali a prova che gli ucraini erano divisi a metà - e pensavano poi di andare all'assalto della Russia. Guardati "A scuola di nazismo in Ucraina" qui su youtube. Magari ti illumina un po. Se ci prendi gusto (che è bello sapere prima di parlare) guardati anche "Ukraine On Fire" sempre qui su youtube. Se invece mi torni con le tue strapazzate cantilene vuole dire che sei uno s...so trollone che si diverte a stuzzicare (come certi pseudopacifiisti in tv ai quali non frega un cacchio della gente che soffre). Repetita iuvant: Putin la testa ce l'ha, sei tu che arranchi parecchio.
Ma perché questi conduttori interrompono ogniqualvolta il pensiero espresso non è in linea con il loro? La professoressa De Cesare è da applauso ! Formigli con la sua partigianeria è patetico .
Formigli L'ha invitata in trasmissione, ha parlato per 5 minuti ininterrottamente, io ho capito il punto di vista della Filosofa e tu critichi Formigli? Sei un po' troppo prevenuta ,ma potrei pure sbagliare.
Formigli usa sempre la stessa tecnica subdola da propaganda, tacitare chi dissente nel momento in cui tocca certi argomenti. Resistenza in Ucraina? Ma di cosa parliamo.... Occorre che ci sia per giustificare l'invio di armi dall'UE e le sanzioni alla Russia. Svegliamoci...agli USA, NATO, UE ..non interessa nulla dell'Ucraina e del popolo Ucraino
@@marcusmalone1600 L'unica cosa "tacitata" è il tuo cervello, la professoressa parla per 5 minuti senza essere interrotta se non con una domanda alla quale risponde, peraltro banalmente, e riprende il monologo.
La problematica Ucraina nasce 30 anni fa e nessun si è mai preoccupato. Dal 2014 si combatte in Crimea e Donbass e nessuno si è preso a cuore il problema.
Ha perfettamente ragione e mi meraviglia che le abbiano consentito di parlare , è troppo semplice miope e di scarsa capacità di analisi definire Putin un matto . Non si tratta di una caccia al colpevole né Putin che non è matto per niente in un paese come la Russia non avrebbe alcun credito. Le forze in gioco sono tante e di diversa origine. I nostri politici oltre ad essere dei ciucci in politica non conoscono la storia né sanno disimpegnarsi e essere autorevoli in materia di politica estera . SI usano termini impropri come resistenza e altro completamente fuori dal tema e tipici di superficialità e incompetenza. A mio modesto parere che difficilmente viene smentito , Putin sa il fatto suo sa quello che vuole e come ottenerlo e forsera' sin che gli sarà possibile per testare fin dove può spingere e misurare la consistenza dei suoi antagonisti politici e militari. Se gli Americani e la Nato credeno di poterlo efficacemente contrastare e affrontare si sbagliano di grosso, il direttore d 'orchestra è lui gli altri sono dei pifferai....
Forse non lo sai, ma il conflitto civile in Ucraina dura da 8 anni! Distrutto 14.000 civili dal regime fascista ucraino! Putin sa cosa sta facendo e porrà fine a questo conflitto denocizzando e smilitarizzazione. È un peccato che molte bugie sulla tua televisione. La distruzione nel Donbass da parte dell'esercito ucraino è interpretata da te come la distruzione dell'esercito russo. Sembra che tu semplicemente non sia pronto a conoscere la verità .... E la vera verità su questo conflitto ti spaventerà semplicemente.
non ho sentito mai definire Putin matto ( che vuol dire sprovveduto) stai enfatizzando e dai troppa sicurezza ad eventi che non sono così sicuri rivolti poi al futuro.....non c'è solo lui che guarda e cattura dati ... moto altro che non ho voglia di ripetere ed argomentare
Quando due imperialismi si scontrano - nello specifico l'imperialismo militare russo e l'imperialismo economico di USA e UE - succedono sempre disastri. Ad andarci di mezzo sono sempre le Nazioni che hanno scioccamente preferito rinunciare alla propria sovranità per asservirsi a una delle due parti. Il caso dell'Ucraina è emblematico: dopo il crollo della dittatura comunista preferì cedere il proprio arsenale atomico alla Russia in cambio di aiuti economici, anziché conservare il proprio status di terza potenza nucleare al mondo e risollevarsi economicamente con le proprie forze, dopo di che, non avendo appreso la lezione, ha pensato di ripetere l'errore prostituendosi stavolta all'UE e alla NATO. Speriamo che ciò serva da lezione per chi ancora stupidamente crede che la pace si raggiunga con la cessione di sovranità anziché rendersi conto che si ottiene solo costruendo e difendendo la propria indipendenza.
Concordo in parte. Però che fare? Ognuno per i cavoli suoi con le armi nucleari a casa? E poi? Se c'è qualche pazzo al potere in uno di questi paesi, che si fa? Non sarebbero più solo blocco USA contro blocco Russo, ma tante piccole Koree del Nord, è questo quello che vorresti?
@@bruttosporcoecattivo No intendeva nel caso specifico ucraino. Lei poteva stare neutrale ed stare al sicuro sia dall'imperialismo Usa e quello Russo. Invece all'inizio si prostitui ai Russi 1991-2014 e ora si sta prostituendo ai Usa e alla NATO. Così non sei sovrano ma suddito di un 'altra nazione come noi per quanto riguarda USA.
@@bruttosporcoecattivo non ci siamo capiti. Quello che auspico è un mondo in cui nessuno abbia la necessità di asservire gli altri, né con i carri armati né con ricatti economici (sanzioni, spread, ecc). Questo obiettivo si può raggiungere solo se si lavora assieme per garantire ad ogni popolo la completa indipendenza (energetica, economica, politica, sociale, ecc). Purtroppo finoraclassi dirigenti irresponsabili hanno invece fatto di tutto per legare al collo delle Nazioni cappi economici stringendoli a morte se qualcuno tenta di liberarsi. Il risultato è vostro gli occhi di tutti.
Tra l'altro se l'Ucraina non avesse scelto di prostituirsi agli USA (mi rendo conto di usare un termine forte, ma è fuor di metafora quello che è avvenuto) accettando di stuzzicare l'orso che era già incazzato per hli affari suoi, fomentando un golpe, sostenendo e armando bande di nazistoidi, attaccando le minoranze russofone eccetera, avrebbe potuto mantenere la propria neutralità, a suo tempo chiedere eventualmente l'ingresso in UE, sfruttare al meglio le proprie cospicue risorse, mantenere rapporti commerciali ad ovest come con la Russia. Ma siccome tra le altre cose in Ucraina c'è una corruzione a livelli astronomici è convenuto andare a fare gli ascari degli americani e imboscarsi i loro soldi.
Ha raggione la professoressa, questo no e un giocco del buono e del cattivo, qua invece, veramente si gioccano la vita del mondo intero...siamo esseri umani in mani di politici spietati di tutti i lati.
DI Cesare sempre ragionevole👍👍 già ascoltata altre volte in passato mentre ridimensionava alcuni discorsi di Paolo Mieli che si sente al di sopra di tutto.
La Prof.ssa Di Cesare,chiara,precisa e corretta,ma la democrazia è da qualche anno che in Italia non la si può neanche nominare,senza rischiare di risultare un fuorilegge
Altra mente che da luce .....concordo pienamente con la dott.ssa filosofa....perfetta analisi sulla " resistenza" termine usato oggi impropriamente per questa maledetta guerra tra nazioni....che finisca presto.....
Concordo. Il problema, ironicamente, è che ha fatto un discorso troppo complesso ad un pubblico abituato alla esemplificazione. Infatti basta leggere alcuni dei commenti ignoranti a piè video per rendersi conto che la dottoressa, per buona parte, ha buttato perle ai porci.
Finalmente niente slogan retorici "pace e amore", niente slogan da pensiero unico "Putin è un demonio", finalmente una persona esperta di filosofia che se avesse un suo spazio personale in tv potrebbe darci una panoramica migliore di questi cialtroni della TV.
@@costiabosi1750 non scordiamoci la tarantella sulla resistenza, che si chiude praticamente con "questa guerra se la sono scelta in due, pari e patta, sono entrambi sullo stesso piano"
..finalmente qualcuno che ragiona.. in Italia i mass media sono a senso unico le informazioni non sono quelle di un paese democratico e non solo in questo frangente , la guerra è guerra ,l'unica posizione da prendere E' CONTRO LA GUERRA .e lavorare velocemente per questo . I cattivi non sono mai tutti da un lato e i buoni dall'altro ,le responsabilità in un conflitto sono molteplici , con la caccia alle streghe non si va da nessuna parte ,e sopratutto non si risolve ,ne da una parte ne dall'altra, portando armi , ma si complica di più. Alla fine sono i civili che in mezzo a tutto questo soffrono e muoiono mentre i burocrati TUTTI di TUTTI i paesi giocano con le vite altrui . Meno chiacchiere inutili e lavorare di più seriamente con la diplomazia per portare un po di serenità al popolo UCRAINO
Incredibile, è riuscita a parlare per 3 minuti e 40 secondi senza essere interrotta da formigli .Nuovo record mondiale
per Formigli queste persone sono utilissime: sono gli "utili idioti" (citazione) per scatenare lo scontro e quindi alzare l'audience. Lo scopo del programma di Formigli, così come di tanti altri programmi, non è tanto quello di informare, cosa di per sé barbosa che allontanerebbe il pubblico, ma di aizzare il dibattito.
Stavano aspettando di cogliere il ragionamento nascosto dietro tutte quelle parole
@@alessandrotoscaninho4939 grande
Si.....senza dire nulla però.....
È vero però vedo un viso sconvolto per quello che dice la signora
Sono due anni che in Italia c' è un clima di propaganda e di caccia alle streghe insopportabile, di cui Formigli è stato un accanito sostenitore.
Ascoltando sembra che discutano sul quello che immaginano....chiamate una persona dalla Russia è chiedete....più semplice di così
@@svetlanasomova9592 Così facile è chiamare in Russia ora?
@@svetlanasomova9592 lo hanno fatto con italiani che vivono lie indovina?? In studio gente che mai manco è stata in Russia si permetteva di contraddirlo.... Sempre su la7 da myrta merlino c'è il vixeo purtroppo I media italiani fanno schifo tuttinon solo la7
@@pasqualenatalesindona1747 penso che ci saranno tecnici italiani che staranno montando o mantenendo macchine la anche adesso.. non lo so altrimenti come le ditte manterranno i contratti...
la solita propaganda mussoliniana,
Dov'è l' UE , la sua diplomazia? Non c'è perché sono i servi di Washington, e a Washington in questo momento interessa che il conflitto si allarghi e avvenga un logoramento dell'esercito russo
UE ?....cos'è la UE ?!?!
Ma allora in Italia c'è ancora qualcuno in grado di esprimere concetti complessi?
Ma piantatela
@@mariocanfora9117 Se la legalizzassero lo faremmo, così le tue cazzate sarebbero più sopportabili.
Sicuramente non Formigli
cagarsi addosso... non è un concetto complesso da capire
La complessità è solo millantata, questa è pura fuffa
Grandi professori Di Cesare e Orsini. Ancora in Italia ci sono uomini e donne capaci di ragionare!
Spero sia ironico
@@togo477 ironico? Io non faccio ironia sulle guerre!
@@axeray765 se ti ritrovi in quello che dice questa signora allora lo fai eccome
@@togo477 ... sei un bombardiere Usa? 🇺🇲
@@togo477 mi sa che non hai capito nulla di quello che ha detto la professoressa
"Noi viviamo nell' epoca della semplificazione" é verissimo. Lo dico da una decina di anni; e c'é un motivo.....
Stefano, se posso, condivido pienamente ciò che hai scritto e mi permetto di aggiungere il pensiero di un grandissimo filosofo americano scoparso, Allan Bloom, trent'anni fa che aveva già intuito la perversione tirannica attraverso cui si gestisce il potere: “The most successful tyranny is not the one that uses force to assure uniformity but the one that removes the awareness of other possibilities, that makes it seem inconceivable that other ways are viable.” (Allan Bloom, 1987, The closing of the American mind). "La tirannia di maggior successo non è quella che usa la forza per assicurare l'uniformità, ma quella che rimuove la consapevolezza di altre possibilità, che fa sembrare inconcepibile che altre strade siano praticabili". (Allan Bloom, 1987, La chiusura della mente americana). Esattamente come sta accadendo per la profonda ipocrisia occidentale verso l'Ucraina, esattamente come è accaduto con la questione Covid-19 improvvisamente scomparso dai radar dell'arruolamento tra presunti "buoni" e presunti "cattivi": anziché unire le persone, le si dividono, gratuitamente, senza alcuna decenza per la verità oggettiva. Dov'erano, infatti, i milioni di ipocriti irretiti occidentali durante le violenze e le gravissime aggressioni ai danni dei civili russi in Donbas e Crimea ad opera degli assassini neo nazi inglobati nell'esercito ucraino dalla primavera 2014 fino a poche settimane fa !? Come sempre, occultare la verità oggettiva e ricorrere al "giochetto" di consentire soltanto 2 alternative alla popolazione ignara.
@@donatelladevincentiis5380 interessante. grazie
Eh sì professoressa Putin lo fermiamo con le supercazzole
@@Globus9140 ti dovresti preoccupare di fermare le brigate paramilitari ucraine e gli ucraini che dal 2014 fanno stragi nel Donbass!!!!
Quando lei si preoccuperà delle conseguenze di cosa vuol dire avere un opinione libera in Russia
Le facce degli altri ospiti dicono tutto... Complimenti alla Dottoressa.
per ?
@@costiabosi1750 shahahaha
Complimenti per essere una codarda?
@@costiabosi1750 per aver fatto una super cazzola cosi complessa da disarmare ogni interlocutore, ma solo perchè non ha effettivamente detto nulla di concreto
Ma complimenti de che??????
Chi dimentica la storia e' condannato a riviverla .
Sempre.
Oo
La professoressa Di Cesare ha detto una fesseria totale, in Italia nel '45 non c'era nessuna guerra civile, al nord c'erano i nazisti! Nessuno ha interrotto questa vergogna!
@@zodiak7117 amen
come capita ogni Santo giorno
“C’è un’arte tutta liberale che è quella di zittire l’interlocutore ridicolizzandolo o criminalizzandolo”
Quando vende aria fritta è meglio che stia zitto
Non e' un arte liberale, ma e' una maleducazione comunista di cui Formigli e' un sostenitore!
Io sono uno che in questi giorni viene stigmatizzato, etichettato solo perché mi sono fatto delle domande. Per la cronaca mi hanno anche augurato la morte a me e ai miei cari. E la cosa che ti fa più incazzare è che non sono estranei a far questo ma presunti amici e conoscenti. Però mi vien da ridere perché queste persone sono le stesse che si mettono in prima fila per il DDL Zan, per la parità dei diritti, per la lotta al bullismo ecc.
Ah, quindi ti aspettavi razionalità, obiettività, oggettività e senso critico?
T’invidio, amico mio.
Quella è solo gente ipocrita e bigotta.
@@Jaifreeman ormai non mi aspetto più nulla da nessuna persona, viviamo in una società che fa schifo e i più schifosi sono quelli che fingono che vada tutto bene
@@kintaro82 hai ragione, sono d'accordo con te. Ci sta tanta pochezza in giro!
@@kintaro82 hai perfettamente ragione e aspetta chi augura del male farà una brutta fine ,ricordati chi semina vento raccoglie tempesta ,in Itali sono tutti lobomotizzati !!
Da inizio 2020 le persone hanno cominciato a mostrarsi per quello che sono.
Una filosofa che straparla di geopolitica. L’Italia è un circo di improvvisati.
Appoggio pienamente quanto detto dalla dottoressa e la grande pacatezza con cui si è espressa e aggiungo, se posso, che in una democrazia l'assenza del dibattito è un indicatore di una perdita di libertà che ci dovrebbe allarmare. Ascoltare le ragioni di chi la pensa diversamente è l'unico modo per trovare una sintesi, le armi creano solo morti e dolore.
Assenza di dibattito!?!? La televisione è piena di mentecatti complottisti no-vax che si sono riciclati in pro-Putin e imperversano con i loro deliri!!!!!!!
Sei solo un calabrache!
@@sergio4914 mi sa che quello che il delirante sei tu!,assuefatto al pensiero unico degli appecorati ,perché non dicono mai che in Ucraina dal 2014 ci sono rappresaglie contro il Donbass !Voi credete e vi bevete tutto quello che dice la tv di regime ,non avete più il cervello che funziona ,mi dispiace per voi!!!
Anche io. Quello che ha fatto o detto in passato non svaluta ciò che esprime oggi; e cioè che la gente dovrebbe riflettere e soprattutto accettare chi riflette su una realtà più estesa di quella che ci arriva per fruizione immediata dai telegiornali.
@@sergio4914
È possibile mai che in questi giorni continuo a vedere commenti del genere che additano e affiancano chi nn è pro ucraina e Nato etichettato come no vax, in un contesto che nn ci azzecca nulla? Chi ti ha detto caro Sergio che tutti quelli che appoggiano la line Russa siano novax? E te lo dico da vaccinato per fugare ogni tuo dubbio in merito... Ho fatto tre dosi di vaccino e non per questo il mio pensiero si allinea al patto atlantico....
Bravissima professoressa 👏👏👏 no al pensiero unico. La guerra deve finire subito con un'accordo diplomatico, no con una guerra più grande. Pace 🙏
Accordo su che cosa?...lasciare ai russi cio che hanno conquistato con la forza?...impedire a chi vuole entrare nella NATO di farlo?...lasciare che si prendano anche un pezzo di georgia o di moldavia?...o magari anche una parte dell alaska? Intanto si ritiri..con tanto di scuse...paghi per tutti i danni arrecati all ucraina...rinunci a farsi i c...altrui...e sediamoci al tavolo delle trattative!! Facile parlare di pace..democrazia..liberta'...quando ce le abbiamo! Facile rinunciare a difenderle visto che altri sono pronti a combattere e a morire per quegli ideali..facile parlare di guerre per il maledetto petrolio dai nostri salotti coi termosifoni a manetta..facile parlare di fame nel mondo dopo aver mangiato dall antipasto al dolce..o di emergenza casa quando abitiamo come certi cardinali del vaticano..da soli in appartamenti da 500 metri quadri!!.. piu difficile e' invece collegare la bocca al cervello..o arrampicarsi sugli specchi quando questi sono gia sovraffollati...come in questi giorni!!
Non lo deve scrivere qui sopra, deve prendere un mezzo, arrivare a Mosca, incontrare Putin, e lo dever convincere che la pasce sia la cosa più importante, se non riesce, verremo noi al suo funerale, questo lo sappia......Tutto il resto è uguale a quello che scrive questa prof.ssa, bla bla bla bla bla e ancora bla bla bla......
adesso però devi anche spiegare come si fa un accordo diplomatico con putin, hai presenti le richieste?
Infatti la prima cosa che hanno chiuso nell' immediato sono le ambasciate russe in Europa sopratutto in Italia.... Questo significava chiaro che non si voleva risolvere il conflitto diplomaticamente. Vergogna occidentale.
La signora in questione ha dato una lezione di onesta' intellettuale,evviva il pensiero critico, abbasso il pensiero unico e tutte le pecore che si accodono, grazie Prof. Donatella Di Cesare
Una che é talmente vigliacca che non ammette di essere una sostenitrice di Putin e si maschera dietro il pacifismo
@@mariocanfora9117 Vigliacca, Putiniana, finta pacifista,perche' non l'attacchi sui contenuti?
@@francescogiordano5544 perchè come tutti i servi stupidi e miserabili non hanno argomenti da apportare. 😈
@@mariocanfora9117 Se hai accettato volentieri il green pass per la pandeminchia, allora sei già pronto per andare in guerra, altrimenti per la NATO sei solo un no-war e non puoi avere lo stipendio.
ormai le pecore stanno tutte dall'altra parte... sembra che chiunque ora debba avere un'opinione per forza diversa (senza avere nessuna conoscenza approfondita) e debba per forza dubitare di qualunque cosa. Stiamo arrivando all'assurdo. I social ci hanno devastati.
Come al solito nel confronto tra professori universitari e giornalai faziosi tour cour non c'è paragone. La logica contro la stupidità...non c'è da stupirsi quando sentiamo che il giornalismo italiano è in fondo alla classifica tra i paesi occidentali.
Il fatto e' che all'estero i giornali sono più' obiettivi, oggettivi, qui ormai Repubblica e Corriere sono la stessa cosa, poi giornalisti e' una categoria in cui ci sono tutti, ma se andiamo a vedere i loro CV ci si rende conto che sono semplici writer, influencer, altro che giornalisti.
in teoria la Tocci sarebbe anche professoressa univrsitaria, ma il suo modo di esprimersi è più superficiale ed imbarazzante di quello dei giornalisti presenti
41° posto.
Ma cosa!?!? Questa squattrinata ha detto che in Italia nel '45 c'era una guerra civile, quando le truppe tedesche erano in Italia! E nessuno l'ha interrotta!
Come può fare la professoressa, un essere del genere!?!?!?
In italia si vendono piu giornalisti che giornali
Cara Professoressa in quello studio sono parole al vento.
Grazie del suo contributo e dell'onestà intellettuale
Le sue sono parole al vento non ha detto una sola cosa concreta se non la solita retorica
Ora si che abbiamo trovato la soluzione grazie alle parole della professoressa
😅
Troppo brava e intelligente....
Non la chiameranno più
Meno male
@@concettadinatale2093 l'intelligenza non ti piace ?
Non mi piacciono le opinioni in assoluto , se siamo in un paese libero e la verità ha molte facce non capisco perché alcuni si atteggiano come se a certe verità ci siano arrivate solo loro . Lo sappiamo che tutte le nazioni , gli stati hanno sempre fatto le guerre x assoggettare i popoli ma questo non giustifica Putin
@@concettadinatale2093 appunto, allora non c'è differenza se questi atti vengano compiuti dalla Russia o dagli USA.
Oh no?
@@gianlucacespuglio4991 infatti l U.S.A a livello governativo è più piena di scheletri nell'armadio ( SEGRETI DI STATO) che abitanti effettivi è come IL BUE CHE DA CORNUTO ALL'ASINO .
per non dimenticare tutti i morti civili che hanno fatto per l 83% del loro tempo (FACENDO E DEVASTANDO MEZZO PIANETA) e anche quelle di fuoco amico .
Grande professoressa Di Cesare. Qui bisogna ragionare non fare il tifo per una parte o per l'altra !!!!
Un ottimo intervento, mi è piaciuto molto. L'ipocrisia e la propaganda del mondo occidentale sono fastidiosi tanto quanto la contropartita russa. Inoltre, non ricordo lo stesso livello di indignazione per i morti di Belgrado sotto le bombe americane. O forse in quella guerra non ci furono vittime civili? O forse erano tutti non europei ? Ieri un attacco missilistico Ucraino ha ucciso 20 civili russi in Dombass. Perché (quasi) nessuno ha riportato la notizia? Non sono morti civili anche quelli? Ancora....conosco delle persone a Mariupol...erano bloccate ed impossibilitate all'evacuazione per colpa dell'esercito ucraino....non quello russo. Ai russi non conviene (cinicamente) uccidere civili....mentre gli ucraini userebbero questa "leva" per muovere a pietà il mondo occidentale.......insomma...il mondo è complesso. Questa guerra ha ragioni complesse. Gente come Paolo Mieli ed in generale "Vepubblica" e il Corriere della sera non aiutano il lettore a capire l'interezza della verità (opinione personale).
Bravo, Giacomo!
👏👏👏
Ti manca qualche dato di realtà caro mio! Facile fare il moralista quando non ti cadono i missili russi in casa, con il culo al caldo sul divano a fare il pacifista nel mondo delle fatine e a mettendosi a piangere perché la benzina costa troppo…
Pienamente d'accordo! I bambini del Donbass, per andare a scuola dovevano nascondersi dai cecchini... Loro non hanno diritti?????
dimentichi che il regime di Belgrado tra il 1991 ed il 1995 aggredì militarmente Slovenia (74 morti), Croazia (20000 morti) e Bosnia Erzegovina (10000) morti tutto per costruire la "grande Serbia" , il regime di Belgrado condusse contro Croazia e Bosnia Erzegovina una guerra di conquista e pulizia etnica con massacri di civili, città assediate e bombardate da terra, mare e cielo, moschee fatte saltare in aria e campi di concentramento, il regime di Belgrado in Kosovo praticò tra il 97 ed il 99 massacri di civili e pulizia etnica uccidendo 6000 albanesi kosovari.
BRAVISSIMA DI CESARE🥇🥈🥇🏅🏆🎖🥉🎖🏆🏅🥇🥈
ma torna a scrivere buongiornissimo caffe su FB
Mi piace veramente l'argomentazione della professoress Di Cesare.
Quali argomentazioni ?.... chi ha invaso chi?..... chi bombarda chi ?.... è la popolazione Russa che scappa dalla guerra?..... sono le città russe che vengono bombardate?..... sono i civili russi che perdono la vita ogni giorno ?....
@@luplaix7514 perché non cerchi ch'è successo nei anni passati? Non è tanto difficile! Gli ucraini non sono stati " molto dolci" negli anni passati con altri etnici: nè con russi, né con romeni, né con moldavi.
@@luplaix7514 perchè tu non capisci cosa sta dicendo la prof. Di Cesare !!
@@mariasc3066 si hai ragione Maria, speriamo che Vladimiro so metta pure a bombardare le centrali nucleari 👍
Chiara e netta! Molto coraggiosa e brava.
Ehhhh!!!
Ma dove?
Meno male che ogni 100 decerebrati, si sente parlare qualcuno che la pensa diversamente. Non è detto che sia corretto, ma almeno ti danno un altro punto di vista su cui riflettere e ragionare...
Sono d'accordo al 100% con Simone Filaci!
Ti ricordo che... forse il popolo è bue... è ancora valido... Se fossero tutti intelligenti la razza umana non sarebbe a sto punto... ancora con le guerre
"non è detto che sia corretto", cioè io posso dire una castroneria, ma se è "diverso" allora è buono: mi aspetto "pareri diversi" sulla statica di ponti e costruzioni, sulla medicina...
@@marcobucchi7101 Il "non è detto che sia corretto" non significa "dire una castroneria"...in ogni caso penso che il mio messaggio sia ben chiaro...qui non si parla se sia giusto che 2+2=4
Concordo punti differenti per avere una visione più ampia
Interessantissimo l'attenzione che la prof.ssa Di Cesare porta alle milizie paramilitari ucrain, è una attenta analisi e riflessione; sono mercenari al servizio di chi? chi andranno a difendere? difendere e mantenere in atti questa guerra significa autorizzare, avvallare anche queste milizie ad agire. La responsabilità europea è tanta. Come verremo giudicati nella storia?
Le milizie paramilitari intanto sono sia pro Ucraina che pro Russia; la Di Cesare inoltre non mette in conto che in quella che lei non vuole definire "resistenza" ci sono civili, non solo soldati, che combattono per difendere il loro paese dall'invasione e dai bombardamenti dei Russi
@@filomenal45 sono d'accordo sul tuo discorso della resistenza, ma nel 2022 non possiamo più dire: difendo il mio paese con le armi; avremmo dovuto dire: difendo il mio paese con negoziati e atti legali e trattati, doveva l'Europa essere garante della equità diplomatica, non nutrice di guerriglie. Questo principio contiene il discorso sia di Orsini e sia della Di Cesare. Con ciò che abbiamo e stiamo attuando in Ucraina siano regrediti al 1800. Qui c'è gente che morirà, le rabbie tra popoli durano almeno due generazioni, ossia 60 anni. Le ripercussioni geopolitiche saranno catastrofiche per noi europei. E' il solito sistema: ragiono sul corto o sul lungo tempo. Purtroppo sul lungo noi occidentali abbiamo già perso. Quando sei più piccolo attaccare è da stupidi, questo è un principio militare e civile, devi patteggiare. Africa, Asia (Russia, Cina, India, Indonesia), Paesi Arabi, Sud America son tutti anti occidente, sono oltre 7 miliardi di persone, l'economia dei prossimi 100 anni è in mano loro, son tutti d'accordo ad utilizzare i rubli. Il dollaro e l'euro dal prossimo anno saranno monete secondarie. Altri paesi copieranno la Russia e vorranno essere pagati con le loro monete. Verremo spazzati via, questa guerra sarà il canto del cigno dell'occidente purtroppo, molti storici lo dicevano già almeno 30-40 anni or sono. Se loro fanno un embargo nei nostri confronti, noi duriamo qualche mese e poi saremo alla fame. Inoltre le guerre creano inquinamento da cui siccità, (gli Stati Uniti hanno ridotto quasi del 50% la produzione del grano da almeno due anni) dunque riduzione delle derrate alimentari e quindi saremo sempre più Russia/Cina/India/Sud America dipendenti. E' bello fare filosofia, ma come dicevano i vecchi che han fatto la guerra, devi poi farti i conti della serva o valutare se il gioco ha valso la pena. Ci siamo indebitati per "salvare vite umane" per il covid e ora ci indebitiamo per uccide persone per ideologia ? ma sarà realmente vero che i Russi "mangiano i bambini" come si diceva nel 1945 affinché la gente non votasse a sinistra? Io sono un padre di famiglia preoccupato per il futuro dei miei figli, non posso accettare ciò che stiamo facendo, sono perfettamente d'accordo con Orsini, Di Cesare e il giornalista Feltri, che ha apertamente definito un "assassino irresponsabile" Zelensky, che doveva incontrare i Russi e stabilire un accordo utile per entrambi i popoli senza perdite umane per entrambi
@@dr.andreapenna Quei due non mi piacciono proprio, lo ribadisco, trovo insulso quel che dicono; detto questo, quello che sogni, ovvero negoziati, atti legali e trattati, di cui l'Europa dovrebbe essere garante, non esiste da nessuna parte, guarda che Putin non vuole incontrare nessuno, ma perseguire i suoi obbiettivi, che sono appropriarsi della metà dell'Ucraina, ossia la parte ricca e le coste, e nel resto del paese metterci un fantoccio. Se non verrà fermato, vinta questa guerra rivolgerà lo sguardo chissà dove, perché il suo insano obbiettivo finale è ricostruire la vecchia madre Russia. Sono d'accordo con te che siamo in una situazione pericolosa ma non vedo altra via d'uscita, se non sperare in un Europa coesa e forte che sappia affrontare le criticità, le sfide del futuro ed ora la follia dello zar. Dovremmo riuscire a fare a meno del paternalismo USA, siamo l'Europa, un insieme di nazioni con una grande storia alle spalle e una grande civiltà, non possiamo calarci le braghe al tiranno di turno! Tornando all'Ucraina, non sono neanche d'accordo con chi definisce il primo presidente leggittimamente eletto, per la prima volta forse senza interferenze, un "assassino irresponsabile". Perché pensi che se Zelensky si fosse arreso gli ucraini lo avrebbero seguito? E' quasi un secolo che il popolo ucraino "odia" la Russia, tutto risale all'epoca di Stalin e alla grande carestia, quando milioni di persone morirono di fame per le vessazioni del paese più forte, che scaltramente pensò bene di rimpiazzarli con coloni russi. Ecco perché l'Ucraina guarda all'Europa e non a chi l'ha sempre vessata e privata della libertà. Ok, che Dio ce la mandi buona. Io spero in qualcosa... ma non lo posso dire
@@filomenal45 Ti consiglio "amichevolmente" questo documentario: "Od1essa 2014". Si parla dei tuoi "eroi combattenti" che stupravano, torturavano, stermini di massa, facevano bruciare gli innocenti russi che TU, evidentemente, LI ODI TUTTI QUANTI, I RUSSI 😉 Allora ti piacerà, "buona" visione, non mi parlare di propaganda, né ucraina, né russa in quanto io considero i fatti. E quando VOI 'sti "fatti" li commettete e tentate (male) di insabbiarli, be', a quel punto potete strapparvi i capelli quanto volete ma l'assist alla propaganda lo date voi... ☝🏻
@@RUS9138 già il tuo nome è tutto un programma, ma veniamo al tuo commento, ti sbagli di grosso, io non odio il popolo russo, anzi! è una calunnia gratuita che mi fai, l'odio non fa parte del mio modo di essere, ma conosco perfettamente la storia terribile sia della Russia che dell'Ucraina, quella almeno di questi ultimi secoli; non ho bisogno di guardare il tuo video, la tragedia di cui parli è uno dei tanti episodi cruenti che costellano la storia dei paesi travagliati dalle rivoluzioni civili, soprattutto quando ci mette lo zampino un' altra nazione che ha tutto l'interesse ad indebolire e fiaccare quel paese per poterne trarre vantaggio, di beni e di terre. L'ingerenza russa nella storia dell'Ucraina prima e dopo la dissoluzione del URSS è nota a tutti gli storici. Se vuoi negarla è un fatto tuo personale. Statti bene
Ecco un approccio corretto alla questione Russia-Ucraina. Complimenti alla Professoressa Di Cesare.
Giusto...Il pensiero "unico" mi sembra molto pericoloso!
Bravissima , Lei ha interpretato il pensiero di molti. Grazie . bravissima ancora
di molti su fb che scrivono "buongiornissimo caffe" ?
La signora non sa il significato della parola resistenza in questo caso.
I Russi sono invasori e quindi gli Ucraini stanno facendo resistenza nel loro territorio visto che come armamenti sono inferiori, Bla Bla Bla. Resistere e resistenza non cambia una mazza.
Questa ha parlato tanto per dire qualcosa.
@@giulianoferrari2278 La Signora lo sa bene il significato di quella parola, sei tu a non avere la capacità di interpretare quello che realmente lei ha voluto dire con il suo sottotesto, ossia: "attenzione...le campane vanno sentite tutte e due, mai una sola." Un concetto talmente semplice e di buon senso, che mi meraviglio di come ci sia gente, come te, che ancora non riesca a capirlo e che si, parla tanto per dire qualcosa. Che già sentire il termine "resistenza" associato al battaglione ucraino nazifascista Azov, mi fa venire il vomito.
@@solinvictus1234 Si ma, non si può stare sempre e solo ad ascoltare le campane, come siamo abituati a fare ai concerti (pagando pure per farlo) e non fare nulla affinché quella stonata non venga sistemata. L'Europa dovrebbe, se vuole sopravvivere, trovare finalmente unità ed abbandonare, in certi momenti, gli atteggiamenti di estrema "paraculaggine" ed i discorsi troppo filosofici che la contrddistiunguono..
@@luitos L'Unica cosa che l'Europa può fare è piangere se stessa per la coltellata letale che si è autoinflitta nella 2 guerra mondiale, dove per colpe non solo di Hitler (ma anche dei primi ministri francesi e inglesi che ad Hitler credevano, quando Hitler diceva "questa della Polonia è l'unica invasione, lo giuro!") Consegnarono in toto il continente in mano agli americani, oggi nostri padroni e noi loro vassalli.
Tu credi che gli americani permetteranno l'Europa unita? Magari abbandonando anche tutte le basi Nato in Europa? Piuttosto ci raderebbero al suolo col nucleare.
Secondo te perchè è scoppiato questo casino tra Ucraina e Russia? Dai arrivarci è semplice.
Che bello!
Ancora in Italia c'è chi pensa e poi parla......
Grandissima Di Cesare!
Esatto professoressa brava👍
@@mariocanfora9117 meno male che ci sono certi pezzenti che le domande non se le fanno perchè tracannano con l'imbuto la "verità" dei media.
@@massimopalomba5009 invece tu tracanni le cazzate di Putin
Condivido ogni singola parola della Professoressa! finalmente qualcuno che parla chiaramente.
E' evidente anche per un bambino che gli argomenti della dicesare e orsini sono complessi e sostanziosi
Il resto dei presenti solo strilli isterici...ma a me sembra che la gente in generale stavolta sia molto piu attenta e abbia capito cosa sta succedendo
Ce li spieghi tu per favore?
Quando dicevo che la gente in generale aveva capito intendevo proprio questo....
Nn era proprio per tutta la gente come volevasi dimostrare.
mi piace il tuo "stavolta"... siamo d'accordo!
Di Cesare è una paladina del green pass, strumento "democratico" per definizione che non discrimina nessuno...Ma che sapete voi?
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno. Sono quasi commosso, non pensavo esistessero ancora queste persone, pensavo si fossero estinte dietro compenso. La professoressa Di Cesare ha tutta la mia stima, complimenti, aria di verità all'interno di uno studio dove ristagna la falsità. Formigli improponibile, fa quasi tenerezza da quanto è di parte, assolutamente incapace di avere un suo reale pensiero critico.
🤣🤣🤣
Voglio vedere se ha tutta la tua stima quando saprai che è una ferrea sostenitrice di vaccini e Green pass....Quindi del pensiero unico vaccinista il quale ha perseguitato per anni chi la pensava in maniera opposta
@@tonymaner5510 no sul green pass mi trova in totale contrapposizione, personalmente sono contrario al green pass in quanto misura politica e non sanitaria. Ma rientra nel normale confronto essere in accordo su certe tematiche o trovarsi in disaccordo su altre.
@@simonececchini7410 il green pass non è una semplice opinione, ma un procedimento di legge illegale che ha ghettizzato milioni di persone, ha fatto perdere lavori, redditi e diviso famiglie...Una misura criminale e anticostituzionale...Non è una passeggiata di salute, ancora in vigore tra l'altro...Chi lo appoggia non ha oer niente la mia stima, ora questa signora professoressa si riscopre improvvisamente "democratica"....Se tu vuoi dimenticare fallo, io no...Le persone prima o poi ricadono sempre negli stessi vizi ed errori
Facile essere Filosofi quando sei in un salotto e non hai le bombe che cadono in testa...
FINALMENTE UNA GRANDE DONNA CHE FA UN RAGIONAMENTO LOGICO E NON PARLA PER LUOGHI COMUNI E FRASI FATTE....GRAZIE PROF.SSA!!!!
2 bombe atomiche sui civili
100 milioni di nativi americani trucidati in 120 anni
penso di aver specificato abbastanza riguardo il male assoluto su questo pianeta
se stai dalla parte della megera ci sei rimasto davvero
Professoressa è chiarissima! Brava! Brava! Brava! La democrazia dov'è?
La Democrazia si "esporta" con eserciti e carri armati!
E la democrazia in Russia dov'è?
@@lupop75 come la democrazia in Italia dov'è?
@@lupop75 purtroppo la Democrazia in Italia e sparita anni fa.
@@denisbiancocammel1465 ecco, un viaggio premio in Nord Corea per il signore, che ha vinto il premio per "migliore sciocchezza dell'anno"... questa "professoressa" è da due settimane che viene chiamata in ogni talk, ma esiste il "Pensiero Unico"... dai, fate ridere!
Bravaaaaaaaa li hai ASFALTATI 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Grande ,Professore.
Succede che questi uomini della TV, male chiamati di giornalisti, solo parlano quello che ordinano x loro.
Sono dei pappagalli.
Purtroppo pensare costa molta fatica… farsi delle domande che chiedono anni per avere una risposta costa anche di più… la maggior parte delle persone è pigra…
Ecco che Formigli scalpita e tira fuori maripol. Povero formigli ma perché non si informa più compiutamente??? Guardi intorno cosa hanno fatto i suoi eroi ucraini.
5 minuti di discorso senza dire nulla e: ma la chiamano a fare?
Esatto ... Una cosa oscena...
dire nulla? ti era così difficile capire?
Grazie professoressa.
Finalmente si riesce a sentire una voce dissonante dal coro dei ruffiani, brava e coraggiosa, con questo clima di caccia alle streghe iniziato col covid e proseguito con la guerra sembra di stare nell'america del maccartismo, altro che democrazia
Complimenti alla professoressa.
Peccato che in tutte queste trasmissioni televisive le persone che cominciano ad esprimere un concetto corretto vengono subito interrotte.
Mah!!
Sempre!
Non dovrebbero essere invitate.esistono già quelli della propaganda russa
E meno male che vengono interrotte
Non la conosco questa filosofa ma ha tutta la mia ammirazione
questa specie di guerra mi ricorda un episodio di tanti anni fa... rinchiuso in una gabbia c'era un grosso orso, alcuni ragazzi armati di lunghi bastoni continuavo a punzecchiare sul ventre e sul petto questo orso rizzatosi in posizione eretta che ruggiva di rabbia e di dolore... ad un certo punto il guardiano di questo piccolo zoo si avvicinò e prese a calci nel sedere i due "eroi" che se la diedero a gambe... forse è arrivato il momento che usa, europa e nato la smettano di fornire lunghi "bastoni" agli ucraini e che impongano serie trattative unilaterali di pace... molti sono convinti che la ragione non stia solo da una parte...
alla prof.ssa Di Cesare 10 e Lode !!!
ANCORA QUESTI CONDUTTORI TELEVISIVI DI PARTE DELLA LA7. BRAVA PROFESSORESSA!
Com'è che continuo a sentire gente che dice la loro lamentandosi che si sente una sola voce? 🙄
Le pressioni verso coloro che non si dicono totalmente a favore delle decisioni prese dai paesi Nato sull' Ucraina esistono eccome : Orsini ha appena salvato il posto di lavoro all' universita' dopo una marea di polemiche e comunicati, alla Bicocca a Milano hanno addirittura provato a cancellare un corso su Dostevskij che non ebbe mai giudizi definitivi su niente e che faceva del dubbio e del porsi domande sulle cose uno dei suoi capisaldi. In Russia la dittatura di Putin e' una realta' feroce, ma se nelle universita' occidentali per esprimere il proprio pensiero si rischiano ritorsioni da parte delle istituzioni significa che anche qui' qualcosa non quadra.
Perché così cercando di dare valore alle loro banalità e alle fesserie che usano per sostenerle. "Siamo per la pace ", "bisogna trattare" ... come se ci fosse qualcuno contro. O la cagata sulla "resistenza", che non è strettamente legata al fatto che ci fosse una guerra civile, infatti era "resistenza" anche quella yugoslava e francese. E tra l'altro é anche falso si usi il termine solo in Italia per descrivere la situazione ucraina. Tra latro il termine lo si é usato in passato anche per vietnam, Iraq, Afganistan... Ma sai, quando si urla al complotto si ottiene l'attenzione di terrapiattisti, no vax e disadattati vari. Ora ci si dovrebbe chiedere perché una professoressa vada in tv a dire cose palesemente false come queste per sostenere la propria "tesi". Che poi non si capisce neanche quale sarebbe, come nel caso di Orsini...protagonismo? Soldi russi? Interessi personali?
@@shoutrightnow esatto. La colpa è anche del format televisivo che con il pretesto del contraddittorio non dà spazio all'analisi
shoutrightnow Ci credi che stavo pensando la stessa cosa di Mieli & c ? Anche loro dicono : "siamo per la pace" pero' aggiungono " se un paese e' stato invaso bisogna aiutarlo". Ah, quindi sei per la pace ma invece di spingere, come dice Orsini, per una trattativa ritieni piu' giusto fornire armi per la guerra ?
""Si, la Nato ha fatto esercitazioni militari nei paesi baltici, Georgia e in Ucraina, Zelenskj vuole i missili nucleari da puntare su Mosca pero' quello ad invadere e' stato Putin". Come ? Sono anni che la Nato mostra i muscoli alla frontiera russa e lo stronzo sarebbe solo Putin che perde le staffe ? Allora potremmo tutti andare a far casino e a sparare coi kalashnikov sulle lattine sotto la casa di Mieli ? Ma si, che tanto lui e' un tipo tollerante, mica come i russi.
Carissimo, e' chiaro che non si tratti di complotto ma del tentativo, peraltro dichiarato, da parte degii americani di accerchiare militarmente Russia e Cina.
Poi ci sono persone che parteggiano per una o l' altra parte, io sto con Orsini, mica per altro, solo per evitare una terza guerra mondiale e la piu' che probabile distruzione del pianeta.
Semplice , perché sei un completo imbecille. E ora sparisci, che di gentaglia come te ce ne sta già troppa
Brava professoressa, un pò di buon senso
Questa signora una perla. Raro esempio di ragionamento lineare, chiaro basato su informazioni che mancano agli altri.
Quali informazioni? io non ho mai sentito un discorso più astratto
@@mrglass1255
Ci stai provando da un po' ma nessuno ti caga.
Chiediti il perché 😉
In Italia i sinistri speculerebbero sulla propria madre pur di fare campagna elettorale
Solito commento del fallito di turno
@@caveosodao662 è quello che dimostrano
@@caveosodao662 prima di dare del fallito ..ci conosciamo????
@@fabiobuttafuoco9792
Fortunatamente no, ma da quello che scrivi si capisce cosa sei.
@@giuseppesimi8501 esatto
Bravissima ottima analisi 👍🏻👍🏻👍🏻
GRAZIE. PROF. PACE. 🌎♥️. PACE.
L'onestà intellettuale ancora esiste per fortuna.
Grande Prof.ssa
Ma perché ferma sempre i più interessanti ?
La signora ha ragione .semplificano coinvolti dall’emozione causata dalle tristezze della guerra ,senza considerare i motivi che hanno fatto perdere la testa a Putin .
Ha perso la pazienza, non la testa.
La professoressa, dopo aver parlato contro la semplificazione, s'è messa a semplificare più degli altri. E la sua semplificazione non era causata da emozioni.
Seguo questa vicenda già dal '91. E quindi conosco bene le fasi di indipendenza, Maidan, Minsk, assalto al Donbass nonostante accordi di Minsk - ergo le ragioni dei russi. Questa qua invita a ragionare, salvo poi fare propaganda subdola - dicendo che non c'era guerra civile in Ucraina, che erano tutti casini combinati da mercenari ... (e non so perché la menzogna mi aveva tolto l'udito). Se non sai abbastanza guardati "Ukraine On Fire", co-prodotto da Oliver Stone, qui su youtube.
@@innamonaia si entrambi vero
Invasione sbagliata ma Putin non rispettato nelle sue richieste .
Ho ammirato Putin per anni sono all’invasione .
Per me ,ma è solo un umile opinione ,ha fatto l’errore della sua vita .
Quando si gioca a scacchi si deve sempre intuire cosa risponderà l’avversario .
Questa volta Putin non ha ben valutato le risposte dell’avversario .
La guerra non è mai la soluzione a lungo termine ,può aggiustare a corto termine ma verrà sempre nuovamente fuori il problema di fondo .
Ma ripeto ,,,,,,,è un punto di vista ,e sappiamo che i punti di vista sono spesso faziosi ,pure se è il mio .
@@voltydequa845
Il problema di fondo tuo è questo :basi tutto sulle ragioni .
Sono convinto che dici cose vere ma la pace non si basa sulle ragioni .sarebbe bellissimo ma purtroppo non è così .
Le tue sicure ragioni non faranno cambiare idea alla politica revanscista sbagliata dell’intera duma .
Tutte le guerre sono muri contro muri perché ognuno rivendica le proprie ragioni .
Ma per trovare la pace occorre andare oltre ,ampliare la prospettiva ,mettere da parte le ragioni e trovare un compromesso che non andrà benissimo a tutti e due ma porterà pace .non so se capisci la differenza tra la pace e tra le ragioni .
Putin ha torto .....la guerra è sbagliata .
Ma diceva essere semplicemente mitigato con un compromesso che né nato né ukraina erano disposti a dare .alla fine ha perso la testa .
Ma dobbiamo calarci in un zar che comanda una potenza mondiale ....dove pensa di essere in Dio in terra .
Se siamo più intelligenti di lui ,possiamo farlo contento e fesso ma se lo trattiamo come un dittatore si comporterà di conseguenza .
@@robertonese354 No. Il problema è che inetti, immensamente meno intelligenti di Putin (o di Biden) si ergono a esseri superiori che dalla loro cattedra della semplificazione buonista dispensano voti etici e diagnosi pissicologiche (ché la psicologia è un altra cosa). L'Ucraina era sequestrata da 8 anni almeno. Avevano messo in piedi il progetto idiota di anti-russificare il paese a suon di pallottole e spranghe, messo fuori legge partiti, chiuso emittenti tv, bandito la lingua, e tante tante altre cose. Ma si può essere così idioti da non mettere in conto che la Russia prima o poi reagisce? Avevano sequestrato mezzo paese - carte geografiche (google) alla mano sulla divisione etno-linguistica e (soprattutto) quella per le presidenziali a prova che gli ucraini erano divisi a metà - e pensavano poi di andare all'assalto della Russia.
Guardati "A scuola di nazismo in Ucraina" qui su youtube. Magari ti illumina un po. Se ci prendi gusto (che è bello sapere prima di parlare) guardati anche "Ukraine On Fire" sempre qui su youtube. Se invece mi torni con le tue strapazzate cantilene vuole dire che sei uno s...so trollone che si diverte a stuzzicare (come certi pseudopacifiisti in tv ai quali non frega un cacchio della gente che soffre).
Repetita iuvant: Putin la testa ce l'ha, sei tu che arranchi parecchio.
Il discorso di Donatella Di Cesare non fa na piega!!!
Il pensiero della dottoressa Di Cesare è condivisibile ed anche più democratica e non filorussa.
Brava peofessoressa
Ma perché questi conduttori interrompono ogniqualvolta il pensiero espresso non è in linea con il loro? La professoressa De Cesare è da applauso ! Formigli con la sua partigianeria è patetico .
Formigli L'ha invitata in trasmissione, ha parlato per 5 minuti ininterrottamente, io ho capito il punto di vista della Filosofa e tu critichi Formigli?
Sei un po' troppo prevenuta ,ma potrei pure sbagliare.
Formigli usa sempre la stessa tecnica subdola da propaganda, tacitare chi dissente nel momento in cui tocca certi argomenti. Resistenza in Ucraina? Ma di cosa parliamo.... Occorre che ci sia per giustificare l'invio di armi dall'UE e le sanzioni alla Russia. Svegliamoci...agli USA, NATO, UE ..non interessa nulla dell'Ucraina e del popolo Ucraino
@@marcusmalone1600 L'unica cosa "tacitata" è il tuo cervello, la professoressa parla per 5 minuti senza essere interrotta se non con una domanda alla quale risponde, peraltro banalmente, e riprende il monologo.
I patetici psicopatici sono quelli come te, che vedono interruzioni inesistenti (la professoressa fa un monologo di 5 minuti) e complotti immaginari.
Ha ragionr Di Battista ci siamo appiattiti in posizione ATLANTICHE
Grazie Professoressa, mi sento meno sola.
La problematica Ucraina nasce 30 anni fa e nessun si è mai preoccupato. Dal 2014 si combatte in Crimea e Donbass e nessuno si è preso a cuore il problema.
Complimenti questa donna è eccezionale.....
Spettacolare professoressa, spettacolare...
Ha perfettamente ragione e mi meraviglia che le abbiano consentito di parlare , è troppo semplice miope e di scarsa capacità di analisi definire Putin un matto . Non si tratta di una caccia al colpevole né Putin che non è matto per niente in un paese come la Russia non avrebbe alcun credito. Le forze in gioco sono tante e di diversa origine. I nostri politici oltre ad essere dei ciucci in politica non conoscono la storia né sanno disimpegnarsi e essere autorevoli in materia di politica estera . SI usano termini impropri come resistenza e altro completamente fuori dal tema e tipici di superficialità e incompetenza. A mio modesto parere che difficilmente viene smentito , Putin sa il fatto suo sa quello che vuole e come ottenerlo e forsera' sin che gli sarà possibile per testare fin dove può spingere e misurare la consistenza dei suoi antagonisti politici e militari. Se gli Americani e la Nato credeno di poterlo efficacemente contrastare e affrontare si sbagliano di grosso, il direttore d 'orchestra è lui gli altri sono dei pifferai....
Ma se si è impantanato e non sa neanche lui come uscirne
@@kloin77 è quello che vogliono farti credere
Forse non lo sai, ma il conflitto civile in Ucraina dura da 8 anni! Distrutto 14.000 civili dal regime fascista ucraino! Putin sa cosa sta facendo e porrà fine a questo conflitto denocizzando e smilitarizzazione. È un peccato che molte bugie sulla tua televisione. La distruzione nel Donbass da parte dell'esercito ucraino è interpretata da te come la distruzione dell'esercito russo. Sembra che tu semplicemente non sia pronto a conoscere la verità .... E la vera verità su questo conflitto ti spaventerà semplicemente.
👌🏾
non ho sentito mai definire Putin matto ( che vuol dire sprovveduto) stai enfatizzando e dai troppa sicurezza ad eventi che non sono così sicuri rivolti poi al futuro.....non c'è solo lui che guarda e cattura dati ... moto altro che non ho voglia di ripetere ed argomentare
Quando due imperialismi si scontrano - nello specifico l'imperialismo militare russo e l'imperialismo economico di USA e UE - succedono sempre disastri.
Ad andarci di mezzo sono sempre le Nazioni che hanno scioccamente preferito rinunciare alla propria sovranità per asservirsi a una delle due parti.
Il caso dell'Ucraina è emblematico: dopo il crollo della dittatura comunista preferì cedere il proprio arsenale atomico alla Russia in cambio di aiuti economici, anziché conservare il proprio status di terza potenza nucleare al mondo e risollevarsi economicamente con le proprie forze, dopo di che, non avendo appreso la lezione, ha pensato di ripetere l'errore prostituendosi stavolta all'UE e alla NATO.
Speriamo che ciò serva da lezione per chi ancora stupidamente crede che la pace si raggiunga con la cessione di sovranità anziché rendersi conto che si ottiene solo costruendo e difendendo la propria indipendenza.
👍👍👍👏👏👏Ben detto, complimenti!
Concordo in parte. Però che fare? Ognuno per i cavoli suoi con le armi nucleari a casa? E poi? Se c'è qualche pazzo al potere in uno di questi paesi, che si fa? Non sarebbero più solo blocco USA contro blocco Russo, ma tante piccole Koree del Nord, è questo quello che vorresti?
@@bruttosporcoecattivo
No intendeva nel caso specifico ucraino.
Lei poteva stare neutrale ed stare al sicuro sia dall'imperialismo Usa e quello Russo.
Invece all'inizio si prostitui ai Russi 1991-2014 e ora si sta prostituendo ai Usa e alla NATO.
Così non sei sovrano ma suddito di un 'altra nazione come noi per quanto riguarda USA.
@@bruttosporcoecattivo non ci siamo capiti.
Quello che auspico è un mondo in cui nessuno abbia la necessità di asservire gli altri, né con i carri armati né con ricatti economici (sanzioni, spread, ecc).
Questo obiettivo si può raggiungere solo se si lavora assieme per garantire ad ogni popolo la completa indipendenza (energetica, economica, politica, sociale, ecc).
Purtroppo finoraclassi dirigenti irresponsabili hanno invece fatto di tutto per legare al collo delle Nazioni cappi economici stringendoli a morte se qualcuno tenta di liberarsi.
Il risultato è vostro gli occhi di tutti.
Tra l'altro se l'Ucraina non avesse scelto di prostituirsi agli USA (mi rendo conto di usare un termine forte, ma è fuor di metafora quello che è avvenuto) accettando di stuzzicare l'orso che era già incazzato per hli affari suoi, fomentando un golpe, sostenendo e armando bande di nazistoidi, attaccando le minoranze russofone eccetera, avrebbe potuto mantenere la propria neutralità, a suo tempo chiedere eventualmente l'ingresso in UE, sfruttare al meglio le proprie cospicue risorse, mantenere rapporti commerciali ad ovest come con la Russia.
Ma siccome tra le altre cose in Ucraina c'è una corruzione a livelli astronomici è convenuto andare a fare gli ascari degli americani e imboscarsi i loro soldi.
Onestamente a chi cazzogliene frega che non si chiami resistenza o in altro modo? La cosa è una: la gente muore. Discorso ridicolo
meno male che esistono ancora persone lucide come la professoressa......
Complimenti alla professoressa Di Cesare.
Brava la prof.ssa di Cesare condivido il suo pensiero
Se non e' un pazzo....ancora peggio!!
5 minuti di nulla assoluto. La faccia di Orsini alla fine emblematica!
ahahahahahahaha
In realtà sei tu che non hai capito un cazzo di quello che voleva dire. Sei al livello di Calabresi e Tocci
Ha raggione la professoressa, questo no e un giocco del buono e del cattivo, qua invece, veramente si gioccano la vita del mondo intero...siamo esseri umani in mani di politici spietati di tutti i lati.
E così.
Bravissima professoressa
DI Cesare sempre ragionevole👍👍
già ascoltata altre volte in passato mentre ridimensionava alcuni discorsi di Paolo Mieli che si sente al di sopra di tutto.
Il discorso che si manipola nella setta della 7 e completamente mono tona,va in un solo senso tendenzioso,grazie professoressa.
C'è sempre rete 4 da seguire
questa dopo Orsini è la peggiore
Dire che questa è intelligente è una Semplificazione. 🤮
Ahaha vero
Leggo Di Cesare meno male che non sono l'unico c......e che la pensa come lei. Grande Prof complimenti. Quando si dice i neuroni...
Una donna con le palle...Wow, non ne vedevo da tempo, Grazie Prof. !!🤩
Ha parlato senza dire niente di interessante . Non la vorrei nemmeno come donna delle pulizia
PERFETTO PROFESSORESSA DI CESARE LEI È UNA DONNA SINCERA E VERA ED PREOCCUPATA PER LA VITA PER LA VERITÀ LA LIBERTÀ
Per la libertà? Vedi che la prof è favorevole al Green pass, al famoso lasciapassare di anni 30 del 900...Di quale libertà parli?
La Prof.ssa Di Cesare,chiara,precisa e corretta,ma la democrazia è da qualche anno che in Italia non la si può neanche nominare,senza rischiare di risultare un fuorilegge
ora è diventato un mostro assetato di sangue ,ma fino a poco tempo fa pur di fare affari ed arricchirvi ci andavate a letto
Lo è sempre stato.
Solita ipocrisia alla Italiana XD
Di cesare parla del NULLA!!! e difende Putin!
Altra mente che da luce .....concordo pienamente con la dott.ssa filosofa....perfetta analisi sulla " resistenza" termine usato oggi impropriamente per questa maledetta guerra tra nazioni....che finisca presto.....
Concordo.
Il problema, ironicamente, è che ha fatto un discorso troppo complesso ad un pubblico abituato alla esemplificazione.
Infatti basta leggere alcuni dei commenti ignoranti a piè video per rendersi conto che la dottoressa, per buona parte, ha buttato perle ai porci.
La7 vergogna fate vomitare a mandare gente così!!!!!
Tutta la mia stima Professoressa!!
l’ingenuità di questa donna è disarmante!
Finalmente una mente aperta ed obiettiva, strano che l'abbiano fatta parlare senza interromperla
Invece l'hanno interrotta
Finalmente niente slogan retorici "pace e amore", niente slogan da pensiero unico "Putin è un demonio", finalmente una persona esperta di filosofia che se avesse un suo spazio personale in tv potrebbe darci una panoramica migliore di questi cialtroni della TV.
filosofia adottata dalla Di Cesare: "La guerra è brutta"... GRAZIE AL MAESTOSO CAZZO
@@costiabosi1750 non scordiamoci la tarantella sulla resistenza, che si chiude praticamente con "questa guerra se la sono scelta in due, pari e patta, sono entrambi sullo stesso piano"
..finalmente qualcuno che ragiona.. in Italia i mass media sono a senso unico le informazioni non sono quelle di un paese democratico e non solo in questo frangente , la guerra è guerra ,l'unica posizione da prendere E' CONTRO LA GUERRA .e lavorare velocemente per questo . I cattivi non sono mai tutti da un lato e i buoni dall'altro ,le responsabilità in un conflitto sono molteplici , con la caccia alle streghe non si va da nessuna parte ,e sopratutto non si risolve ,ne da una parte ne dall'altra, portando armi , ma si complica di più. Alla fine sono i civili che in mezzo a tutto questo soffrono e muoiono mentre i burocrati TUTTI di TUTTI i paesi giocano con le vite altrui . Meno chiacchiere inutili e lavorare di più seriamente con la diplomazia per portare un po di serenità al popolo UCRAINO
E quello che ragionano censurano..purtroppo
Ma già lo stanno facendo genio. Solo che a putin non gliene frega proprio nulla della pace.
Grande professoressa
Pazzo no, criminale sì
Molto preoccupante sono tutte queste signore di una certa eta' cosi' affascinate da Putin.
Come parlare 5 m e non dire niente. Sei malvagio? Non preoccuparti ci sarà sempre il doppio pensiero.
Brava proff. Li hai messi in riga tutti questi fanfaroni.
Ma voi avete ben chiaro di chi avete contro ? Non credo !
Tutti pronti a menare le mani. La Di Cesare riporta la ragione.
Analisi lucidissima!
🤣🤣🤣
Brava. Vergogna per la nostra narrativa unilaterale.
Il primo girone dell'inferno è riservato a chi non si schiera
L'ignavia è una colpa.
Roba di due anni fa ma rivederla oggi spero ci siano ancora professori di questo livello ne avremo bisogno
professori filobrigatisti