Salve grazie un bel video molto informativo, volevo chiedere a me non parte il boiler, non si accende nemmeno la luce, e la scheda che si è bruciata? Grazie
Ciao Mario, solitamente sotto una dinette oppure sotto ad un letto, oppure sotto al mobile. La sua ubicazione la puoi facilmente individuare cercando il foro di areazione sulla parete esterna del camper, una volta individuato non ti sarà difficile trovare il boiler.
Ciao Giuseppe per smontare il boiler ho dovuto prima rimuovere la dinette. Una volta rimosso la dinette ho svitato alcune viti interne ed esterne. Per farti un idea guardati il video dell'installazione. Link sotto: th-cam.com/video/DqBAh-imq4I/w-d-xo.html Se dopo la visione avessi ancora dei dubbi scrivimi.
Ciao io ho un scaldabagno più o meno come il tuo ma ho il tubo della acqua fredda che perde per si e staccato e anche la sonda che va dentro allo scaldabagno non è molto sigillata Come posso fare per bloccare il tubo lo debbo fare saldarle ?? E la sonda come posso sigillarla Grazie
Grazie per il video, ho lo stesso modello, il comando per attivarlo ha un solo pulsante è una lucina verde quando acceso. Domanda: apro la linea del gas, premo il pulsante e si accede il fornello, poi si spegne in automatico quando raggiunge una certa temperatura? E devo chiudere il rubinetto del gas? O continua ad uscire? Scusa ma è la prima volta che lo uso e visto che scalda parecchio non ho mai il coraggio di aspettare se si spegne da solo...
Ciao Daniele, allora se il tuo funziona ottimo non ci devi far nulla. Certamente apri il rubinetto del gas e premi il pulsante e lui fa tutto da solo. Una volta raggiunta la temperatura si spegne e se lo lasci acceso una volta utilizzata l'acqua calda al suo interno si riaccende da solo per scaldare l'acqua nuova che vi entra. Il tutto è regolato dalla sua centralina che si vede nel video. Domanda, hai la manopola che regola anche il valore di temperatura che vuoi raggiungere? Se si impostala ad un valore basso ed in silenzio mettiti ad ascoltare il funzionamento vedrai che si riesce a sentire il suo spegnimento quando raggiunge la temperatura. Una volta fatto aumenta la temperatura per vedere se riparte.
@@madovevan9570 grazie, no non ho la manopola, solo l’interruttore ma avevo il dubbio che dovessi chiudere tutto ad un certo punto. Allora dopo la prima accensione posso lasciare il gas aperto (rimane forse una fiamma pilota?)
@@daniele.sandri no, se funziona come il mio si spegne e si riaccende in automatico. L'unica cosa nel lasciarlo sempre acceso ti consuma gas inutilmente, il mio consiglio è accendilo solo quando serve.
Ciao ho smontato il boiler come mi hai fatto vedere e l ho pulito tutto ...però una volta tolto dalla dinet ho voluto aprire il gas per vedere se usciva dal tubo di rame ma non esce ...io sono di Genova come ti posso contattare?ciao e grazie dei tuoi video
Ciao Giuliano, prima cosa devi verificare di avere il rubinetto aperto relativo al boiler. Solitamente sono posizionati sotto il lavello. Ho fatto un video in merito ai rubinetti del gas guardalo. Il piano cottura funziona?
@@madovevan9570 il piano cottura funziona ...avrei delle foto da farti vedere ma dove te le invio?forse ho capito il problema ma volevo farti vedere due foto
Ciao Complimenti per il video sei stato molto preciso io lo stesso boiler che purtroppo non mi arriva l’acqua calda anche se il boiler lo sento bello bollente puoi darmi qualche consiglio di quale potrebbe essere il problema grazie mille per le info
Ciao Massimo, intercetta il percorso del tubo di uscita dell'acqua (quello altro) molto probabilmente lungo il percorso avrai una valvola chiusa. Una domanda, aprendo solamente un rubinetto su acqua calda la pompa gira oppure no? Se la risposta è no vuol dire che hai una valvola dell'acqua dopo l'uscita del boiler chiusa.
@@madovevan9570 quando apro il rubinetto l’acqua esce ma freddo e dopo un bel po di tempo insistendo esce finalmente calda , prima nn l’aveva mai fatto
@@massimopaolini5751 effettivamente è una cosa strana. Come ben sai il boiler va acceso prima in modo che scaldi l'acqua al suo interno. Allora sembrerebbe un errore nel suo funzionamento. Dovresti verificare se effettivamente una volta che lo accendi lui scaldi. Te ne accordi dalla sua feritoia esterna sentendo uscire l'aria calda combusta dalla fiamma. Prova a verificare
@@Andrea-mv1vy ok, potrebbe non arrivare la giusta pressione del gas. oppure potrebbero esserci delle bolle d'aria dentro l'acqua del boiler. Prima cosa, verifica lo stato di carica della bombola del gas. Se ne hai una di scorta carica sostituiscila per le prove, e fai la prova di accensione. Seconda cosa, accendi la pompa e apri tutti i rubinetti dell'acqua calda in modo da eliminare bolle d'aria nell'impianto, e rifai la prova di accensione. Terza cosa, svitando il dado dell'arrivo del gas troverai dentro il tubo una griglietta metallica. potrebbe esser sporca. facendo attenzione a non perdere la griglietta soffia all'interno del tubo per farlo uscire poi ricollega il tubo senza la griglietta e rifai la prova di accensione. Infine se anche così non funziona bisogna capire se effettivamente l'accenditore fa la scintilla, credo che l'unico modo sia smontare il bruciatore dal boiler ma lasciandolo attaccato al gas ed al suo sistema elettrico e provare a farlo partire per vedere il bruciatore e l'accenditore che cosa fa. L'accenditore è subito di fianco al bruciatore e cera la scintilla per l'accensione ma tutto deve esser collegato elettricamente. Fai queste prove. e vedi cosa succede.
Ciao, scusa una domanda probabilmente stupida... ho smontato il boiler per pulire il bruciatore ed ho trovato il tubicino di metallo dell'acqua fredda che si sfila dalla pentola... credo non sia normale e che vada fatto risaldare giusto? Complimenti per il video veramente utile.
Ciao io ho un problema, ha lo stesso boiler, quando apro l'acqua calda non esce nulla, quella fredda esce e la pompa va, ma la calda no. Una mi ha detto che può essere il boiler intasato. Io sono di Carpi. Ti chiedevo dove abiti Se possibile venire da te col camper pagando Se mi risolvi il problema Grazie. Se mi lasci una mail ti posso scrivere e poi ci sentiamo per telefono grazie. Arturo
Ciao Arturo prima di far chilometri verifica se c'è una valvola che chiude il tubo che va al boiler. Parti dal boiler ed arriva sino alla pompa. potresti avere una valvola chiusa. Sempre nel tubo che porta l'acqua dovresti trovare questa valvola di questo video che serve per scaricare il boiler quando fa freddo con la pompa spenta prova ad aprirla e se non si apre fai come ho fatto io in questo video th-cam.com/video/3y62cXxVKVg/w-d-xo.html se sotto al camper esce acqua e la vuol dire che i tubi sono liberi. Seconda prova e quella di staccare il tubo in alto del boiler per vedere se esce l'acqua e se esce il boiler non è tappato. Fai queste prove e se non risolvi scrivimi.
@@madovevan9570 Ciao e due giorni che ci guardo non c'è nessuna valvola ho seguito tutti i tubi. Almeno che non devo svitare dei mobili ed è chiusa dentro incassata ma non penso. Ho visto il tubicino fuori di scarico era tutto bianco incrostato. Ho soffiato col compressore nel rubinetto dell'acqua niente da fare, è uscita però dell'acqua fuori dallo scarico del boiler perché avevo aperto lo scarico. Ma abiti lontano?
@@arturodefalco66 sono di Genova, il fatto è che devi capire se i tubi sono intasati. Prima cosa scollega il tubo basso che arriva al al boiler e quello in alto e compra da un ferramenta un manicotto maschio maschio per collegarli insieme. Accendi pompa e apri i rubinetti dell'acqua calda e se l'acqua non esce allora i problemi sono le tubazioni se invece esce è il boiler.
@@madovevan9570 Ok grazie Ho provato a soffiare col compressore nel rubinetto della cucina ed esce l'aria dal rubinetto del bagno e dalla doccia Lasciando aperto quello dell acqua calda. in quel tratto quindi è libero
@@arturodefalco66 ok chiaro, riesci a staccare il tubo acqua in alto del boiler e poi accendi la pompa dovrebbe uscire l'acqua se cosi non è prova a staccare anche il tubo acqua in basso se non esce il problema è il tubo se invece esce è il boiler.
Solo per precisione...il tubicino che pulisci col fil di ferro non serve per l'aria , ma in caso il boiler si buchi serve a portare fuori l'acqua (che ti uscirà dalla fiancata del camper dove è attaccato)
Ciao Don 61 e grazie per la precisazione. Effettivamente nei vari forum ho sempre trovato la questione dell'aria per il bruciatore ma ragionandoci su serve sicuramente per un'eventuale perdita del serbatoio oppure per lo scarico dell'eventuale condensa delle sue pareti.
Video ben spiegato, complimenti
Ciao e grazie per il tuo commento
Sei un grande❤
Salve grazie un bel video molto informativo, volevo chiedere a me non parte il boiler, non si accende nemmeno la luce, e la scheda che si è bruciata?
Grazie
Ottimo molto utile
Does that boiler has an add. electrical heating element?
Ciao scusa una domanda di solito il boiler dove e messo?
Ciao Mario, solitamente sotto una dinette oppure sotto ad un letto, oppure sotto al mobile.
La sua ubicazione la puoi facilmente individuare cercando il foro di areazione sulla parete esterna del camper, una volta individuato non ti sarà difficile trovare il boiler.
Potrei chiederti una cortesia? Mi manderesti una foto della piattina che va alla scheda? Vorrei sapere quali sono i 2 cavi del 12v
Ciao, ho appena inserito un nuovo video.
Guardalo e fammi sapere.
th-cam.com/video/DqBAh-imq4I/w-d-xo.html
Ciao, ma come hai smontato il boiler dal suo posto? Io trovo difficoltà a tirare fuori dalla alloggiamento grazie
Ciao Giuseppe per smontare il boiler ho dovuto prima rimuovere la dinette. Una volta rimosso la dinette ho svitato alcune viti interne ed esterne.
Per farti un idea guardati il video dell'installazione.
Link sotto:
th-cam.com/video/DqBAh-imq4I/w-d-xo.html
Se dopo la visione avessi ancora dei dubbi scrivimi.
Bel video complimenti mi sono iscritto al canale. Faresti vedere il funzionamento e la parte elettrica?
Ciao e grazie. Certamente per la parte elettrica farò un altro video.
A breve invece caricherò il video relativo all'installazione.
Ciao chiedo una cosa io ho lo stesso scalda acqua e mi sono accorto che non si spegne più cosa può essere ? grazie
Direi che possa dipendere dal termostato che non stacca.
@@madovevan9570 io ho solo acceso e spento in camper e dov'è il termostato dentro o fuori dal corpo caldaia ? grazie mille
@@lupo4084 come vedi nel video è quella rotella che è insieme al tasto di acceso e spento
@@madovevan9570 grazie ,ma io non ho la rotella numerata ,ho un led verde e se va in blocco il led si colora di verde e rosso
@@lupo4084 allora dovrebbe essere un modello senza termostato
Ciao io ho un scaldabagno più o meno come il tuo ma ho il tubo della acqua fredda che perde per si e staccato e anche la sonda che va dentro allo scaldabagno non è molto sigillata
Come posso fare per bloccare il tubo lo debbo fare saldarle ?? E la sonda come posso sigillarla
Grazie
Ciao Roberto se si è staccato il tubo metallico dalla pentola lo devi far saldare
Scusa ma come lo accendi il boiler visto che da video il piezo non c'è ?
Ciao Lino, il piezo c'è e lo vedi al minuto 3:40.
Grazie per il video, ho lo stesso modello, il comando per attivarlo ha un solo pulsante è una lucina verde quando acceso. Domanda: apro la linea del gas, premo il pulsante e si accede il fornello, poi si spegne in automatico quando raggiunge una certa temperatura? E devo chiudere il rubinetto del gas? O continua ad uscire? Scusa ma è la prima volta che lo uso e visto che scalda parecchio non ho mai il coraggio di aspettare se si spegne da solo...
Ciao Daniele, allora se il tuo funziona ottimo non ci devi far nulla.
Certamente apri il rubinetto del gas e premi il pulsante e lui fa tutto da solo. Una volta raggiunta la temperatura si spegne e se lo lasci acceso una volta utilizzata l'acqua calda al suo interno si riaccende da solo per scaldare l'acqua nuova che vi entra.
Il tutto è regolato dalla sua centralina che si vede nel video.
Domanda, hai la manopola che regola anche il valore di temperatura che vuoi raggiungere? Se si impostala ad un valore basso ed in silenzio mettiti ad ascoltare il funzionamento vedrai che si riesce a sentire il suo spegnimento quando raggiunge la temperatura.
Una volta fatto aumenta la temperatura per vedere se riparte.
@@madovevan9570 grazie, no non ho la manopola, solo l’interruttore ma avevo il dubbio che dovessi chiudere tutto ad un certo punto. Allora dopo la prima accensione posso lasciare il gas aperto (rimane forse una fiamma pilota?)
@@daniele.sandri no, se funziona come il mio si spegne e si riaccende in automatico. L'unica cosa nel lasciarlo sempre acceso ti consuma gas inutilmente, il mio consiglio è accendilo solo quando serve.
que lle paso al chispero ,loarmaste sinel chispero ,como lo ensiendes ,con un mechero
Ciao ho smontato il boiler come mi hai fatto vedere e l ho pulito tutto ...però una volta tolto dalla dinet ho voluto aprire il gas per vedere se usciva dal tubo di rame ma non esce ...io sono di Genova come ti posso contattare?ciao e grazie dei tuoi video
Ciao Giuliano, prima cosa devi verificare di avere il rubinetto aperto relativo al boiler.
Solitamente sono posizionati sotto il lavello. Ho fatto un video in merito ai rubinetti del gas guardalo.
Il piano cottura funziona?
@@madovevan9570 il piano cottura funziona ...avrei delle foto da farti vedere ma dove te le invio?forse ho capito il problema ma volevo farti vedere due foto
@@alex65354 Inviamele a mezzo messaggio su Istagram, canale Madovevan
@@madovevan9570 grazie ma ho risolto ...ora funziona tutto
@@alex65354 ottimo ne sono contento. qual era il problema?
Ciao Complimenti per il video sei stato molto preciso io lo stesso boiler che purtroppo non mi arriva l’acqua calda anche se il boiler lo sento bello bollente puoi darmi qualche consiglio di quale potrebbe essere il problema grazie mille per le info
Ciao Massimo, intercetta il percorso del tubo di uscita dell'acqua (quello altro) molto probabilmente lungo il percorso avrai una valvola chiusa. Una domanda, aprendo solamente un rubinetto su acqua calda la pompa gira oppure no? Se la risposta è no vuol dire che hai una valvola dell'acqua dopo l'uscita del boiler chiusa.
@@madovevan9570 quando apro il rubinetto l’acqua esce ma freddo e dopo un bel po di tempo insistendo esce finalmente calda , prima nn l’aveva mai fatto
@@massimopaolini5751 effettivamente è una cosa strana. Come ben sai il boiler va acceso prima in modo che scaldi l'acqua al suo interno. Allora sembrerebbe un errore nel suo funzionamento. Dovresti verificare se effettivamente una volta che lo accendi lui scaldi. Te ne accordi dalla sua feritoia esterna sentendo uscire l'aria calda combusta dalla fiamma. Prova a verificare
C'è un modo per contattarti anche io devo fare lo stesso lavoro ma sto avendo problemi
Ciao Traveling_soul. spiegami quali problemi hai riscontrato e quali problemi da il boiler durante il funzionamento.
@@madovevan9570 parte il ticchettio ma poi non va la fiamma, il gas arriva e pure l'acqua era pieno di sabbia l ho pulito e smontato come hai fatto tu
@@Andrea-mv1vy ok, potrebbe non arrivare la giusta pressione del gas. oppure potrebbero esserci delle bolle d'aria dentro l'acqua del boiler.
Prima cosa, verifica lo stato di carica della bombola del gas. Se ne hai una di scorta carica sostituiscila per le prove, e fai la prova di accensione.
Seconda cosa, accendi la pompa e apri tutti i rubinetti dell'acqua calda in modo da eliminare bolle d'aria nell'impianto, e rifai la prova di accensione.
Terza cosa, svitando il dado dell'arrivo del gas troverai dentro il tubo una griglietta metallica. potrebbe esser sporca. facendo attenzione a non perdere la griglietta soffia all'interno del tubo per farlo uscire poi ricollega il tubo senza la griglietta e rifai la prova di accensione.
Infine se anche così non funziona bisogna capire se effettivamente l'accenditore fa la scintilla, credo che l'unico modo sia smontare il bruciatore dal boiler ma lasciandolo attaccato al gas ed al suo sistema elettrico e provare a farlo partire per vedere il bruciatore e l'accenditore che cosa fa.
L'accenditore è subito di fianco al bruciatore e cera la scintilla per l'accensione ma tutto deve esser collegato elettricamente.
Fai queste prove. e vedi cosa succede.
Ciao, scusa una domanda probabilmente stupida... ho smontato il boiler per pulire il bruciatore ed ho trovato il tubicino di metallo dell'acqua fredda che si sfila dalla pentola... credo non sia normale e che vada fatto risaldare giusto?
Complimenti per il video veramente utile.
Salve ho letto il tuo commento anch'io ho lo stesso problema ti come hai risolto grazie
@@robertodeguio139 ciao, si andava fatto saldare e l'ho deve fare chi fa saldature su acciaio, se sei di Roma ti posso dire a chi mi sono rivolto...
@@ilBauleMagico no sono di Vicenza troverò qualcuno PS la sonda come e bloccata con del sigillante ??
Ciao io ho un problema, ha lo stesso boiler, quando apro l'acqua calda non esce nulla, quella fredda esce e la pompa va, ma la calda no. Una mi ha detto che può essere il boiler intasato. Io sono di Carpi. Ti chiedevo dove abiti Se possibile venire da te col camper pagando Se mi risolvi il problema Grazie. Se mi lasci una mail ti posso scrivere e poi ci sentiamo per telefono grazie. Arturo
Ciao Arturo prima di far chilometri verifica se c'è una valvola che chiude il tubo che va al boiler. Parti dal boiler ed arriva sino alla pompa. potresti avere una valvola chiusa. Sempre nel tubo che porta l'acqua dovresti trovare questa valvola di questo video che serve per scaricare il boiler quando fa freddo con la pompa spenta prova ad aprirla e se non si apre fai come ho fatto io in questo video th-cam.com/video/3y62cXxVKVg/w-d-xo.html se sotto al camper esce acqua e la vuol dire che i tubi sono liberi. Seconda prova e quella di staccare il tubo in alto del boiler per vedere se esce l'acqua e se esce il boiler non è tappato. Fai queste prove e se non risolvi scrivimi.
@@madovevan9570 Ciao e due giorni che ci guardo non c'è nessuna valvola ho seguito tutti i tubi. Almeno che non devo svitare dei mobili ed è chiusa dentro incassata ma non penso. Ho visto il tubicino fuori di scarico era tutto bianco incrostato. Ho soffiato col compressore nel rubinetto dell'acqua niente da fare, è uscita però dell'acqua fuori dallo scarico del boiler perché avevo aperto lo scarico. Ma abiti lontano?
@@arturodefalco66 sono di Genova, il fatto è che devi capire se i tubi sono intasati. Prima cosa scollega il tubo basso che arriva al al boiler e quello in alto e compra da un ferramenta un manicotto maschio maschio per collegarli insieme. Accendi pompa e apri i rubinetti dell'acqua calda e se l'acqua non esce allora i problemi sono le tubazioni se invece esce è il boiler.
@@madovevan9570 Ok grazie Ho provato a soffiare col compressore nel rubinetto della cucina ed esce l'aria dal rubinetto del bagno e dalla doccia Lasciando aperto quello dell acqua calda. in quel tratto quindi è libero
@@arturodefalco66 ok chiaro, riesci a staccare il tubo acqua in alto del boiler e poi accendi la pompa dovrebbe uscire l'acqua se cosi non è prova a staccare anche il tubo acqua in basso se non esce il problema è il tubo se invece esce è il boiler.
Solo per precisione...il tubicino che pulisci col fil di ferro non serve per l'aria , ma in caso il boiler si buchi serve a portare fuori l'acqua (che ti uscirà dalla fiancata del camper dove è attaccato)
Ciao Don 61 e grazie per la precisazione. Effettivamente nei vari forum ho sempre trovato la questione dell'aria per il bruciatore ma ragionandoci su serve sicuramente per un'eventuale perdita del serbatoio oppure per lo scarico dell'eventuale condensa delle sue pareti.