Ottimo video! Mi hai fatto riflettere...va bene che i parlamentari e senatori hanno stipendi alti cosi tutti si possono dedicare all'attività politica, mi sembra giusto! Come nello stesso modo negli USA quando c'è un 'shutdown' del governo tutti vengono comunque pagati così quelli con più soldi non devono semplicemente aspettare che i colleghi con meno soldi non ce la facciano più per approvare le loro leggi. Ma poi ho pensato, i nostri parlamentari e senatori non hanno limite di reddito mentre sono in politica...questo porta a corruzione e conflitti di interesse. Sicuramente un'idea poco ricercata, ma sarebbe possibile dire "va bene, vi paghiamo tanto, ma nei anni che siete nel parlamento/Senato questo sarà la vostra unica fonte di entrate" ? In quel modo forse la maggior parte delle persone che veramente credono nella politica entreranno anziché entrare nel mondo politico solo per i loro interessi... Boh, magari sto dicendo delle grandi caxxate 😂 se riesci, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Un saluto
4:43 Attualmente i deputati hanno diritto a un’indennità lorda di 11.703 euro. Al netto sono 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. Ad essi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti. I senatori invece ricevono un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari fra telefoni e trasporti. fonte: www.money.it/Stipendi-parlamentari-senatori-deputati Quindi se guadagnassero il 70%,80% di queste cifre tu dici che non sarebbe giusto? Secondo me se una persona volesse veramente cambiare il paese non avrebbe bisogno di tutti quei soldi, accetterebbe anche la metà, che sarebbe comunque il doppio di uno stipendio normale.
Uno studio inglese sugli stipendi dei parlamentari in Europa ha calcolato che il costo di un parlamentare italiano è di circa 120.500 sterline all’anno. Praticamente il doppio dei colleghi inglesi che percepiscono 66.000 sterline, molto di più di quelli dei politici tedeschi e francesi e addirittura sei volte tanto di quelli spagnoli.
Direi che uno stipendio così alto diventa un obbiettivo per gente che è più attratta ai soldi che al vero interesse nazionale. Tutto questo non è giusto.
Io devo fare la prova orale ad un concorso pubblico per autisti dopo domani (19/2/2021), e so che c'è la prova di educazione civica..spero che mi vada bene vedendo questo video 🤞
Devo farti una correzione, la Francia non è repubblica presidenziale bensì semipresidenziale in quanto il parlamento può sfiduciare il governo. Come rep. Presidenziale puoi considerare gli USA nonostante siano uno stato federale. Nella loro forma di governo non esiste né fiducia (come in italia) né sfiducia (francia)
Nei 5 senatori a vita non si tratta di ex parlamentari ma di Cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti in campo sociale letterale scientifico ed artistico. Più ex Presidenti della Repubblica di diritto.
Presidente della Repubblica: Mattarella PARLAMENTO: Presidente della Camera dei deputati: Fico Presidente del Senato: Casellati (donna) GOVERNO: Presidente del Consiglio: Conte Ministro degli interni: Lamorgese (donna) Ministro degli esteri: Di Maio Ministro dell'Economia e delle finanze: Gualtieri Ministro della Difesa: Guerini Ministro dell'Ambiente: Costa Ministro della Salute: Speranza Ministro della Giustizia: Bonafede ecc....
Sugli stipendi dei parlamentari hai espresso un pensiero fuorviante, per quanto impregnato di basi costituzionali. Sarebbe meglio se tale stipendio, a rigor di logica in materia di equità, sia elargito in base alla ricchezza dei singoli parlamentari in una sorta di progressione del reddito. Non vi è cosa più antidemocratica di usare lo stesso trattamento economico per tutti i parlamentari. Gli stipendi non sono alti, ma di più nel nostro paese, per questo sarebbe opportuno e saggio la progressività- Non si può sentire, che Berlusconi, ad esempio, prenda la stessa paga di un parlamentare con un'estrazione sociale umile. Ad ogni modo, sarebbe opportuno elargire stipendi appropriati e non da nababbi come accade ora a disprezzo della vita fuori dal potere, dove gli stipendi sono ridotti alla sopravvivenza. Per tutto il resto complimenti per il servizio reso alla collettività, la tua opera è importantissima.
Dove di trova, in questa saudente spiegazione, l'onestà?.....Perche', come avviene negli Stati Uniti, la Costituzione non viene insegnata a scuola?.......... Democrazia e' l'obbligo di conoscere il codice stradale per ottenere l'autorizzazione a circolare sulle strade italiane! Ma per circolare nella vita sociale italiana, governata da una siffatta costituzione precisa ed onesta, al cittadino non e' richiesto di conoscerla, posso pensare che l'unica cosa che debba conoscere il cittadino italiano e' dove, quando, come PAGARE LE TASSE!.......Con la nostra Costituzione non si scherza! E' una cosa seria........chi la conosce!
La nostra costituzione non e' opera del Padre Eterno. Il Padre Eterno le tavole della legge le consegno' a Mose' sul monte Sinai. La costituzione e le leggi sono opera dell'uomo e pertanto imperfette e se possibile modificabili in meglio. Non c'e' niente di intoccabile e di eterno.
....Lo sto inviando ai miei studenti. Complimenti per la chiarezza
Grazie davvero!
Sei bravissimo grazie mille ma potresti correre meno !!! grazie davvero
un grazie che arriva da una maturanda disperata
Ripropongo per quest'anno 😀
Ripropongo anch'io
Sto ascoltando tutti i tuoi video e devo ammetterlo, ti avrei voluto come professore! Spieghi benissimo, con passione e in modo sintetico!
Grazie! Oggi ho il maestro e mi ha interrogatto sulla republica italiana e sapevo tutto
👏👏👏
Grazie a questo video mi sono ripassata mezzo anno di argomento di diritto... grazie mille!!
Bravissimo, un grazie sempre da una maturanda!!!
Non ci ho capito niente da quello che ha spiegato la prof ora ho le idee più chiare grazie
Spieghi davvero bene, domani mattina ho la maturità e di sicuro mi hai dato un grande aiuto
Bel video molto chiaro e pieno di informazioni, sopprattutto non troppo lento così non diventa noioso
Un GRAZIE da un maturando!😊
Molto chiaro e molto bravo! Complimenti per il tuo lavoro!
Complimenti per una persona non laureata in giurisprudenza ottima spiegazione
Salve! Siete un bravissimo professore. Ho visto quasi tutti i vostri pubblicazioni e siete troppo chiaro.
Complimenti per la chiarezza!
Grazie per avermi salvato in 3/4 delle materie in vista della maturità perché con la DAD non ho capito un ca 🙏🏼
Grazie i tuoi video sono molto preziosi complimenti per la tua chiara esposizione, pregna di passione!
Finalmente ho capito, a 23 anni…
Bravissimo!
Stipendi e chiari i tuoi video!!! Sarebbe bello sentirne uno sui diritti umanitari
Grazie!! Lei è bravissimo! 👏🏻
Veramente tutto chiaro! Bravissimo
Ottimo video! Mi hai fatto riflettere...va bene che i parlamentari e senatori hanno stipendi alti cosi tutti si possono dedicare all'attività politica, mi sembra giusto! Come nello stesso modo negli USA quando c'è un 'shutdown' del governo tutti vengono comunque pagati così quelli con più soldi non devono semplicemente aspettare che i colleghi con meno soldi non ce la facciano più per approvare le loro leggi.
Ma poi ho pensato, i nostri parlamentari e senatori non hanno limite di reddito mentre sono in politica...questo porta a corruzione e conflitti di interesse. Sicuramente un'idea poco ricercata, ma sarebbe possibile dire "va bene, vi paghiamo tanto, ma nei anni che siete nel parlamento/Senato questo sarà la vostra unica fonte di entrate" ? In quel modo forse la maggior parte delle persone che veramente credono nella politica entreranno anziché entrare nel mondo politico solo per i loro interessi...
Boh, magari sto dicendo delle grandi caxxate 😂 se riesci, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Un saluto
Bravissimo!!!!!!
Prof Daniele potresti scrivere qui sotto ciò che hai spiegato in questa lezione? Questa spiegazione è eccellente meglio del mio prof di diritto :P
Grazieeee! Un po’ difficile trascrivere tutto però 😅
@@coluzzidaniele
Complimenti!
Sei stato molto chiaro, grazie!
Bravo ! Che video chiaro👍
Grazieeee ❤️⭐🙏
Spettacolare me lo sono visto ogni volta prima dell'interrogazione per due mesi. Ahahaha
daniele i tuoi video sono molto interessanti
Bravo, bel video, sintetico è chiaro. Unica pecca, tecnica, l’uso di un microfono renderebbe il video molto più professionale!!
Gran bel video!! Grazie
Grazie mille, mi hai salvato!
Ciao, grazie per il video. Potresti fare anche la parte 2 della Costituzione (articoli da 13 a 54)? Grazie
BELLA LEZIONE... NON AVRESTI PER CASO LO STESSO VIDEO SENZA LA MUSICA DI SOTTOFONDO CHE DISTURBA UN PO' L' ASCOLTO?
Video ottimo, solo un consiglio, parla più lentamente
Vero! :)
Puoi rallentare il video, io che devo solo ripassare metto addirittira x1.5, potresti mettere x0.75 per prendere appunti ;)
No ! Riesco a stargli dietro proprio perché parla spedito, se fosse lento diventerebbe noioso
Grazie mille, finalmente un ottima spiegazione
Molto chiaro e riassuntivo. Soltanto una nota, elimina la musica di sottofondo o riducila al massimo, è oggetto di distrazione.
4:43 Attualmente i deputati hanno diritto a un’indennità lorda di 11.703 euro. Al netto sono 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. Ad essi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
I senatori invece ricevono un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari fra telefoni e trasporti.
fonte: www.money.it/Stipendi-parlamentari-senatori-deputati
Quindi se guadagnassero il 70%,80% di queste cifre tu dici che non sarebbe giusto?
Secondo me se una persona volesse veramente cambiare il paese non avrebbe bisogno di tutti quei soldi, accetterebbe anche la metà, che sarebbe comunque il doppio di uno stipendio normale.
Uno studio inglese sugli stipendi dei parlamentari in Europa ha calcolato che il costo di un parlamentare italiano è di circa 120.500 sterline all’anno. Praticamente il doppio dei colleghi inglesi che percepiscono 66.000 sterline, molto di più di quelli dei politici tedeschi e francesi e addirittura sei volte tanto di quelli spagnoli.
Direi che uno stipendio così alto diventa un obbiettivo per gente che è più attratta ai soldi che al vero interesse nazionale. Tutto questo non è giusto.
Spiegato veramente bene. Complimenti
Grazie! :)
Complimenti, video molto chiaro e interessante! Posso chiedere con quale programma è stato realizzato?
imovie!
Grazie
Io devo fare la prova orale ad un concorso pubblico per autisti dopo domani (19/2/2021), e so che c'è la prova di educazione civica..spero che mi vada bene vedendo questo video 🤞
Da maturanda in crisi che purtroppo non ha mai fatto diritto come si deve ti dico grazie ahha
Grande prof
Spacco all'esame
Forzaaaa 💪
Sei la mia salvezza 😂😂
Chiarissimo !!! Puoi farne uno sulla UE ? Te ne saremmo grati
Grazie mille! Ci provo!
grazie, mi è stato utile :)
la maestra c'è la mandato per vedere questo video pk. stiamo studiando questo
Ottimo lavoro, per caso è possibile ricevere le slide di sintesi? Grazie e buona giornata
Puoi fare gli screenshot del video, le slide non ce le ho più!
@@coluzzidaniele scusa,ti posso fare una domanda?
sei bravissimo !! Ti va di fare qualche video sull'UE ( storia, organi etc )?
Sì, prima o poi lo faccio :)
Chiarissimo
Arrivo io in parlamento non scherzo sto studiando per farlo l impresa il mio sogno votatemi vi voglio bene 😌
ottimo mi è servito a fare i compiti
Grazie
Grande bro mi hai salvato il culo
Devo farti una correzione, la Francia non è repubblica presidenziale bensì semipresidenziale in quanto il parlamento può sfiduciare il governo. Come rep. Presidenziale puoi considerare gli USA nonostante siano uno stato federale. Nella loro forma di governo non esiste né fiducia (come in italia) né sfiducia (francia)
ti vorrei abbracciare mi stai salvando la vita per la maturità che ho domani
Domattina faccio fare lezione a te! Io non saprei spiegarlo meglio!
grazie, sei di fondamentale aiuto :-D
Grazie!
Purtroppo la teoria è logica e anche ben esposta. ... solo che nella realtà nessuno fa rispettare queste regole, per cui non è vera come tesi!
Bravo
bel video per me che devo ripassare diritto per la maturità 😅
spero ti sia utile! :)
Nei 5 senatori a vita non si tratta di ex parlamentari ma di Cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti in campo sociale letterale scientifico ed artistico. Più ex Presidenti della Repubblica di diritto.
Bravissimo!👏👏👏
Grazie!
Sei un matto fratè
POV: sei ad un rave party e un hipster ti spiega l'ordinamento dello stato italiano
in effetti era proprio quello che volevo diventare da grande
È bellissimo tutto questo se solo fosse attuato, qual è il pianeta su cui tutto questo è reale? Parto subito.........
Bravissimo: chiaro e conciso! Ma...puoi parlare più lentamente?
Ahaha ok!
Opzioni>velocità di riproduzione >0,75
Ma poi non sembro ubriaco?
@@coluzzidaniele si sembri ubriaco 😂
La democrazia quale mezzo di espressione delle persone meno atte a giudicare !
Scusami, puoi dirmi brevemente nel 2019 chi governa ecc...presidente del ministro, del consiglio
Presidente della Repubblica: Mattarella
PARLAMENTO:
Presidente della Camera dei deputati: Fico
Presidente del Senato: Casellati (donna)
GOVERNO:
Presidente del Consiglio: Conte
Ministro degli interni: Lamorgese (donna)
Ministro degli esteri: Di Maio
Ministro dell'Economia e delle finanze: Gualtieri
Ministro della Difesa: Guerini
Ministro dell'Ambiente: Costa
Ministro della Salute: Speranza
Ministro della Giustizia: Bonafede
ecc....
Grazie mille, gentilissimo
Dei parassiti privilegiati
Xke nn parlare dell'art 95 anzike dell'art 96?
GG for you bro!!
martedì ho la maturità, grazie mille ;;
In bocca al lupo!
Prof l'adoro
Anche io
dopo 3 anni è ancora utile
Italia svenduta a dicembre??
io ti amo, spieghi da dio
grande! ho la maturità il 3 !
Spacca tutto!
Monte citororio BUUOOOMM
io già li ho fatti l, altra parte della costituzione dalla 13 alla 54
Oggi va tutto in fumo
Sugli stipendi dei parlamentari hai espresso un pensiero fuorviante, per quanto impregnato di basi costituzionali. Sarebbe meglio se tale stipendio, a rigor di logica in materia di equità, sia elargito in base alla ricchezza dei singoli parlamentari in una sorta di progressione del reddito. Non vi è cosa più antidemocratica di usare lo stesso trattamento economico per tutti i parlamentari. Gli stipendi non sono alti, ma di più nel nostro paese, per questo sarebbe opportuno e saggio la progressività- Non si può sentire, che Berlusconi, ad esempio, prenda la stessa paga di un parlamentare con un'estrazione sociale umile. Ad ogni modo, sarebbe opportuno elargire stipendi appropriati e non da nababbi come accade ora a disprezzo della vita fuori dal potere, dove gli stipendi sono ridotti alla sopravvivenza. Per tutto il resto complimenti per il servizio reso alla collettività, la tua opera è importantissima.
E tutto bello però parla troppo veloce. Cmq grazie
alla faccia della liberta'..........senza lavoro e senza casa...
Sei bravo ma parli troppo veloce.
Spieghi molto bene lo sai?
Legge 1/2020 Numero deputati Camera 400. Numero Senatori 200.
spieghi bene , dovresti solo andare più piano
Si nu mostr appena iscritta mi serviva Verga e questo
Un sogno sei
Gg per c
Dove di trova, in questa saudente spiegazione, l'onestà?.....Perche', come avviene negli Stati Uniti, la Costituzione non viene insegnata a scuola?..........
Democrazia e' l'obbligo di conoscere il codice stradale per ottenere l'autorizzazione a circolare sulle strade italiane! Ma per circolare nella vita sociale italiana, governata da una siffatta costituzione precisa ed onesta, al cittadino non e' richiesto di conoscerla, posso pensare che l'unica cosa che debba conoscere il cittadino italiano e' dove, quando, come PAGARE LE TASSE!.......Con la nostra Costituzione non si scherza! E' una cosa seria........chi la conosce!
Per me non te la insegnano perché non è onesta per nulla. è stata creata da nemici del popolo per agevolare la loro cricca di privilegiati e basta
la costituzione, almeno al liceo, si studia a scuola
La nostra costituzione non e' opera del Padre Eterno. Il Padre Eterno le tavole della legge le consegno' a Mose' sul monte Sinai. La costituzione e le leggi sono opera dell'uomo e pertanto imperfette e se possibile modificabili in meglio. Non c'e' niente di intoccabile e di eterno.