Ricarica a casa e wall box: facciamo chiarezza. Intervista con Andrea Daminelli di DAZE Technology

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 17

  • @robecala
    @robecala 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante e gestito con competenza. Grazie per queste continue pillole che riuscite a diffondere, davvero utilissime in questo momento di transizione!

  • @gianpietroesposito2161
    @gianpietroesposito2161 2 ปีที่แล้ว +2

    Io ho un contatore da 6 kw e un impianto fotovoltaico da 5,1 kw (primo conto energia). mediamente produce 6.000 kwh annue. Essendo in pensione userò l'auto elettrica per attività di Nonno (servizio ai nipoti) e per attività di volontariato, dove sono prevedibile diverse uscite giornaliere, ma mediamente con almeno 7-12 ore di fermo macchina nel garage. Che tipo di WALL BOX mi potete consigliare, per poter fare ricariche di giorno, dunque GRATIS? Grazie.

  • @raffone22
    @raffone22 ปีที่แล้ว

    Chiarezza: per installare e realizzare una linea elettrica bisogna rilasciare la Dichiarazione di Conformità del lavoro svolto. Dalla potenza della Wall box e lunghezza della linea si determina la sezione dei cavi nel rispetto della Caduta di Tensione che deve stare sotto il 4% . Per la posa della linea esistono vari metodi da concordare. Sono un Elettricista abilitato ma se il lavoro prevede un contatore con Potenza Superiore ai 6 KWh a prescindere Trifase o Mono è obbligatorio il Progetto del lavoro svolto Fatto da un Ingegnere io ne ho uno che fa questo. Ovviamente ha un costo intorno ai 1000 € ma poi ognuno fa ciò che vuole

  • @edoardorispoli2932
    @edoardorispoli2932 ปีที่แล้ว

    A mio avviso riferendomi alla fase finale del tuo video si dovrebbe fare l'esempio della bottiglietta d'acqua.
    Il prezzo varia a seconda di dove la compri tra supermercato,bar,autogrill,aereo.

  • @gigiazza67
    @gigiazza67 ปีที่แล้ว

    Salve, anche su vetture ibride plug-in, considerata la limitata capacità della batteria, consigliate la wall box o ci si può "accontentare" del caricatore con presa schuko?

    • @gigiazza67
      @gigiazza67 ปีที่แล้ว

      @@charlierunner6958 mi riferisco alle ibride plug-in, non alle full hybrid. Ad ogni modo ho preso una renegade 4xe e carico tranquillamente dalla presa 220v con 3kw di portata (con modalità di ricarica media in 5h la batteria si carica completamente da zero)

  • @carloserra8433
    @carloserra8433 2 ปีที่แล้ว +1

    Abito in campagna con trifase da 4.5 kwh e presto passerò a 9. Autovettura Renault che accetta 22 kwh su spina tipo 2. Ho pensato di acquistare una buona Mennekes da muro, un magnetotermico dedicato ( differenziale già esistente ) tre resistenze ed un diodo e la Wall box economica è fatta. Un saluto all'ing. Tedeschini ( 4R )

    • @raffone22
      @raffone22 ปีที่แล้ว

      Troverai un ostacolo per superare i 6 KWh è obbligatorio per adeguare l' impianto elettrico un progetto del lavoro svolto fatto da un Ingegnere da presentare assieme alla Certificazione di Conformità rilasciata da chi fa il lavoro. Io essendo un elettricista quando faccio questi lavori ho un Ingegnere che fa il progetto ovviamente è intorno ai 1000 €

  • @stesegreto656
    @stesegreto656 4 ปีที่แล้ว

    Non c'entra niente riguardo al video, ma ho una domanda.
    Recentemente ho scoperto una azienda inglese, "Connected Kerb" che produce colonnine per ricarica a bassa velocità (~7kw) esterne.
    Il loro targhet sono quelli che vorrebbero un'auto elettrica ma non hanno la possibilità di ricaricarla in casa.
    Ci sono altre aziende che offrono un servizio simile, magari in Italia?
    Mi sembra una soluzione perfetta per chi abita in condomino nelle città.

    • @inixor
      @inixor 4 ปีที่แล้ว

      dipende dalla diffusione delle auto elettriche che dipendono dalla diffusione delle auto elettriche
      insomma un gatto che si morde la coda
      in ambito urbano , in paesi civili senza vandali , l'idea vincente è ,secondo me,la ricarica nei lampioni dell'illuminazione
      anche enel ci ha pensato
      www.enelx.com/it/it/smart-city/soluzioni/illuminazione-pubblica/juicelamp
      ma tra il dire e il fare ...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  4 ปีที่แล้ว

      Anche Daze, come altri costruttori, ha wall box adatte ad essere montate in estero, tipo cortili. Devono essere però spazi privati, non pubblici. I punti di ricarica su suolo pubblico sono installati su concessione dei Comuni e devono essere accessibili a tutti, quindi devono essere gestiti da operatori della ricarica.

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv 4 ปีที่แล้ว

    Ma non e' gia' stata pubblicata questa intervista?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  4 ปีที่แล้ว +1

      sì, l'abbiamo ripubblicata editata per una fruizione più chiara

  • @dorianasoriana6833
    @dorianasoriana6833 3 ปีที่แล้ว +2

    Sei solo un ragazzino viziato tutta scena e niente fatti... ti ha aperto papà l'aziendina? Quanto gli stai facendo smenare?

    • @lorenosaltini8549
      @lorenosaltini8549 2 ปีที่แล้ว

      Ho impianto fotovoltaico 7,5kw continua Co batteria da 13,5 kw vorrei caricare auto per ricarica con wallbox BIDIREZIONALE da utilizzare come batteria "tampone" per utilizzo di casa oltre i 14,5 kw. Grazie