Salve, questo è un antico strumento, quando non esisteva ancora la fotografia, è semplice da fare, per l'uso basta un minimo di attenzione, senza aspettarsi grandi risoluzioni, ma una buona traccia di sicuro. Ciao e buon lavoro.
Salve, l'attrezzo è interessante, ma non ti aspettare una grande qualità di immagine, è un aiuto, ti da le proporzioni, i punti salienti e con un po di pratica anche immagini finite di un certo interesse artistico. Un saluto e buon divertimento.( al mio ho cambiato solo la base, più pesante ) Ciao.
@@LucianoCavaliere non importa se la qualità dell'immagine non è perfetta. Per me che dipingo trompe-l'oeil i punti principali sono molto importanti. Grazie 💖
salve, sul foglio non si vede niente, ma si dovrà disegnare osservando dallo strumento. E' uno strumento antico utile per tracciare le forme e proporzioni principali, o per dare ai nostri disegni un "aria" particolare, quasi solarizzata. ciao.
Posso utilizzare ugualmente uno specchio rettangolare o l'immagine riflessa viene deformata? Chiedo perchè non so come tagliare lo specchio e poi se non erro quello che determina la dimensione dell'immagine riflessa è il foro... Tra l'altro con uno specchio di 116 mm ed un legno di 16 mm di spessore che diametro di foro mi consiglieresti? Ciao e complimenti per il tuo ingegno Simone
Buon giorno, nei commenti dice che la imagine non si può ingrandire, solo per essere sicuro. ¿abassando il foglio di carta non viene una imagine più grande? O si diventa sfocata la imagine ?
Buon pomeriggio. Vorrei chiederle se è possibile avere le misure esatte della sua camera lucida che mi vorrei costruire. Io amo molto l'iperrealismo e uso carta grafite e proiettore e mi piacerebbe provare camera lucida. In sintesi: 1) specchio 8x8 cm 2) vetro 8x8 cm? 3) legno ove incollare lo specchio 9x9 ? 4) rettangolo ove fare il foro? Cm ..x.. ? 5) diametro foro 1 cm? 6) triangoli? 7) triangolo x la base? 8) ferri per attaccare il tutto. 9) colla Attack? O è sufficiente colla a caldo? 10) GRAZIEEEEE
Salve, mi sembra che ho già dato queste misure in vecchie risposte, ora non essendo in sede non ho i disegni sottomano, tra qualche giorno posso accontentarti, ciao.
Buon giorno Luciano, Ho letto tutti i messaggi qui allegati e ho riguardato il video 2 volte ma, oltre alla misura dello specchio (8x8) e ai 30°, non ho visto altre misure. Mi scuso se rompo ma mi farebbe veramente molto piacere se quando rientra in studio potesse pubblicare le misure grazie 10000000.
@@stefaniazanghieri2547 Salve, ho ripreso il "vecchio" attrezzo e passo alle risposte che mi chiedi : 1- si 2 - il vetro è un poco più grande 9 x 9 ma la parte utile è 8 x 8 ho usato un compensato di spessore 5 mm. per tutto il telaio. Il foro ha un diametro di 2 cm. I triangoli per le guance vengono naturalmente facendo l'angolo acuto a 30 ° e adattarli allo specchio e al vetro. per base ho in seguito cambiato l'appoggio, ho preso un quadrotto in legno di 10 x 10 cm. ma appesantito da un tubo in piombo ( naturalmente si può usare qualsiasi tipo di appoggio.) per ferramenta ho usato una barra filettata da 20 mm. per l'asta e una barretta da 8 mm per il sostegno laterale. Ho usato colla vinilica per il legno e silicone per il vetro e specchio. un po di stucco e vernice scura per rifinire il tutto. Spero ti servano queste misure un saluto, ciao.
buon giorno Luciano ho scoperto solo adesso la camera lucida!! volevo chiederti mettiamo che lo specchio abbia una dimensione piu grossa diciamo il doppio, le panoramiche sarebbero piu larghe senza spostare l'attrezzo? che mi dici in merito. saluti Pino dall'Indonesia.
Luciano Cavaliere grazie mille, io guardo i tuoi video sopratutto perche abbiamo in comune la stessa passione di farci le cose da noi, io provengo dalla vecchia generazione , sono cresciuto in laboratorio con mio padre, facevamo scarpe su misura a torino, nel 91 ho mollato tutto e sono partito come modellista calzaturiero, in giro per tutta l'asia ed est europa,ero il designer della de fonseca. Grazie mille un caro saluto Pino
@@pinocoglitore186 Ciao Pino mi fa piacere che ci sia chi ancora ama farsi le cose, Io sono nato a Torino, (1954 ) ma ci sono stato veramente poco. il mio spirito un po ribelle e curioso mi ha portato a fare mille cose che mai avrei pensato di fare, e devo dire che mi sono divertito molto, ho fatto molte stupidaggini, ma non rimpiango nulla.Anche a me è piaciuto girare molto, ora a causa di un incidente sono un po acciaccato, ma la voglia di fare non mi manca. Ti auguro molto belle cose, e sono certo che sei un italiano che fa onore al suo paese. Ciao.
Luciano Cavaliere grazie mille, avevo immaginato vedendoti lavorare che c'e molta sintonia. Anchio sono nato a torino nel 57, maggio. Altre generazioni. Luciano se hai tempo, puoi dare un'occhiata su google alla voce '' signora pasta'' ho un piccolo ristorante italiano in indonesia' cosi ti rendo l'idea, se mi vieni a trovare non ti faccio patire la cucina italiana! Saluti pino
@@pinocoglitore186 Ciao, Pino, complimenti, hai un bel locale, però il cappuccino vicino la carbonara...non si può vedere!! E poi mancano un po di quadri ! ma naturalmente scherzo e ti rinnovo i migliori auguri, un saluto e viva la "signora pasta! "
Luciano sempre piascere vedere tutto questi labori con.leño Oggi vorrei comprare queste che ho visto.quanto sara su costo ?,cosí potro farme qualcuna pittura con 80 anni que fare? Un abraccio orlando
Salve questo piccolo, antico strumento si può fare veramente con pochissime cose dal costo di pochissimi euro, se non addirittura recuperando tutto in casa. Un saluto e buon lavoro.
Ciao, Luciano, mi rimane difficile disegnare la prospettiva.. Sarei curioso di poter acquistare il cosidetto strumento dei pittori, il prospettologo, quello che tu hai costruito..puoi aiutarmi?
salve, lo strumento che ho proposto per quanto funzioni discretamente è ormai un bel pezzo da museo, credo che imparare i pochi passi per disegnare la prospettiva, sia alla fine la cosa più semplice. Se non hai esigenze particolari di assoluta precisione, puoi dare un'occhiata ad alcuni miei vecchi video in cui davo delle informazioni. Un saluto e viva il disegno, ciao.
Salve, si può funzionare, anche se per piccole immagini o foto sarebbe meglio usare un episcopio, sono vecchi strumenti ma di uso semplice e da pochi euro e anche facilmente realizzabili.
Grazie Maestro Luciano,bellissimo video,in somma..sono due un specchio e un vetro? Complimenti per tanta fantasia e volonta,auguri per sempre un gran aiuto a simplice "aprendiz" Grazie mille.
Ti allego qualche misura lo specchio è cm.8 x 8 - il vetro è un poco più grande 9 x 9 ma la parte utile è 8 x 8 ho usato un compensato di spessore 5 mm. per tutto il telaio. Il foro ha un diametro di 2 cm. I triangoli per le guance vengono naturalmente facendo l'angolo acuto a 30 ° e adattarli allo specchio e al vetro. per base ho in seguito cambiato l'appoggio, ho preso un quadrotto in legno di 10 x 10 cm. ma appesantito da un tubo in piombo ( naturalmente si può usare qualsiasi tipo di appoggio.) per ferramenta ho usato una barra filettata da 20 mm. per l'asta e una barretta da 8 mm per il sostegno laterale. Ho usato colla vinilica per il legno e silicone per il vetro e specchio. un po di stucco e vernice scura per rifinire il tutto. Spero ti servano queste misure un saluto, ciao.
Salve, no l'immagine non può essere ingrandita, questo è un semplice strumento ottico. Per ingrandire occorre uno strumento tipo Episcopio, oppure un proiettore per lucidi, o anche un vecchio ingranditore fotografico, sempre per restare tra i sistemi semplici e non elettronici moderni. Ciao.
Bella la dimostrazione. Però sarebbe stato più utile un piccolo tutorial con le specifiche - misure, materiali, ecc. - per per replicare il progetto. Grazie comunque.
Salve, l'unica cosa che conta è l'inclinazione dello specchio 30° per il resto qualsiasi materiale, misure, ecc non hanno rilevanza. Comunque tra le tante risposte ho dato misure e consigli, ciao.
Ciao, non avendo la facoltà di orientare gli occhi a volontà, l'unica possibilità rimane guardare nel foro dello "strumento" e disegnare quello che viene proiettato sul foglio... E' uno strumento atavico, una curiosità della storia, valido ancora oggi seppur surclassato da mezzi tecnologici, si realizza in un'ora di bricolage e ti diverti per un bel po, ciao e buon fine settimana.
Ottimo lavoro,mi chiedevo se puo' anche ingrandire a piacimento quello che vogliamo raffigurare,ciao e buon lavoro ho provato con una foto dal pc ma resta spazio tutto intorno alla tela
Salve, con questo semplicissimo strumento non è possibile ingrandire l'immagine. C'è un altro semplice strumento che si può autocostruire e permette di ingrandire i soggetti, si chiama Episcopio, non è molto diffuso ma esiste. Ciao.
E' uno strumento molto antico, ormai obsoleto, è una bella curiosità da conoscere, in passato l'ho anche usato, oggi fa un po sorridere, ma come per tutte le cose se la conosci potrebbe sempre tornare utile. Ciao.
+Luciano Cavaliere molto interessante e molto ingegnoso!! Comunque nel video ho visto passare i tuoi gatti 😂😂😂😄 io amo gli animali😊 che tenerezza!! Peccato che si siano viste solo le loro code nel tuo video. Se un giorno ne avrai voglia perché non ritrai i tuoi mici?🐱🐱😁
Salve, ho spesso dipinto i miei animaletti specie i gatti, anche molti disegni.e poi il mio bel papero ( gli ho dedicato una serie di quadri ). Di animaletti ne ho avuti tanti di molti generi, ora sono rimasto con tre galline..due gatti , 1 cane. Abito in campagna e ultimamente ci sono un sacco di gabbiani che volteggiano, rumorosi, e animali non mancano.Le galline non le allevo per mangiarle, ma come giardinieri...ciao
Grazie per questo lavoro condiviso, ti seguo perché fai cose molto interessanti ed istruttive. Grazie ancora! Mi hai persino ispirato a creare quest'altro strumentino per disegnare (trattasi anche del mio primo video): th-cam.com/video/SE5ADu2o8uw/w-d-xo.html&t
Ho visto il tuo video, interessante, una sorta di tavoletta grafica, sto preparando un tutorial sulla costruzione di un EPISCOPIO, un oggetto ormai vecchio e superato, ma permette con poco di copiare qualsiasi oggetto o foto , o altro anche su grossi formati, appena ho un po di tempo lo posterò. Ciao e buon lavoro.
Volendo adesso c'è un'alternativa alla camera lucida tradizionale. Esisto applicazioni più o meno buone per smartphone che consentono di fare la stessa cosa utilizzando però le proprie foto. Il che consente di fare forse più cose.
Salve, certo quello della camera lucida è un metodo che proviene da un lontanissimo passato, metodi moderni sono sicuramente piu eclettici e performanti, ce ne sono decine... l'episcopio, la camera lucida, la camera obscura, e tante cose antiche sono ormai relegate alla curiosità, seppure hanno un loro fascino. Ciao
sai costruire un cavalleto pittorico ??? e' difficile ?? sono interessato a farlo uno diciamo fatto in casa ciao sei fortissimo ..PS: Ma mostre ne fai ancora ??? se si sono interessato a vederla
Claudio ferrari Ciao, costruirsi un cavalletto da studio è abbastanza facile, io ne ho costruiti diversi di legno, ferro, alluminio. Il più semplice è in legno, costo minimo, pochi attrezzi e abbastanza rapido realizzarlo. In quanto alle mostre ne ho in preparazione una a Sassetta (LI) che inizierà il 16 Luglio. Ho nel programma anche un paio di sculture, una in ferro ed una in cemento e rame.. Spero di riuscire a fare qualche video.
salve, non so se ha visto dal vero come è l'immagine, comunque quella che si vede proiettata è un'immagine che si può sfruttare per ricopiare in maniera sintetica ciò che si osserva, non utilizzando nessuna fonte di illuminazione se non quella naturale, l'immagine non è certo molto dettagliata, lo strumento è adatto per riprendere un paesaggio urbano, in modo da facilitare il disegno prospettico, o per tracciare i lineamenti di un volto, o altro, è un antico strumento di quando in giro c'era poco più che un foro stenopeico. E' divertente costruirlo, anche usarlo da buone soddisfazioni, è sicuramente un oggetto sorpassato dalla tecnica moderna. Se uno ha voglia può completarlo con una griglia, anche se penso che diminuirebbe ancor di più la luminosità generale, è una prova che può essere fatta chissà che non torni utile..
mah per me è una puttanata, vai a perdere tutto il procedimento di disegno artistico a mano libera, sarebbe come ricalcare con la carta da lucido che senso ha? torna utile se vuoi copiare pari pari un'opera ecc ecc ma non puoi definirla arte tua, non so se mi spiego.. comunque è un giudizio sul concetto di fondo non di certo sull'opera di artigianato da te fatta, tra l'altro ammirevole!
Salve, questo semplice attrezzo è una riproduzione di un qualcosa che ha come antesignano il genio di Leonardo da Vinci, uno che col disegno non era malaccio, per non parlare di artisti come Canaletto, Durer , ecc... non gli serviva per ricopiare per mancanza di capacità, ovviamente, ma se hai dimestichezza e facilità nel disegnare, e quindi non devi dimostrare nulla a nessuno, ti renderai conto che riprodurre un disegno, che sia tuo, che sia in natura, o altro è un rallentare la tua operosità, altro esempio,le famose sinopie altro non erano che un sistema per ricopiare "velocemente" immagini. Oggi siamo abituati a mezzi elettronici che facilitano il lavoro, ciò non ci esonera dal saper e dover disegnare e conoscere la tecnica, ma non è che, sempre, dallo schizzo su carta poi si rifaccia il disegno su cartone e poi si rifaccia il disegno sulla tela o su pannelli o muri, sempre da capo, sarebbe inumano oltre che inutile.Se ti puoi aiutare con uno strumento è meglio. Certo se fai un piccolo lavoro, semplice, non c'è bisogno di tanti passaggi, spesso nemmeno del disegno. Ciao, e prima di tutto.. disegnare, sempre.
Grandioso! La sua professionalità fa sembrare il lavoro di facile realizzazione...provo!! Grazie davvero!!
Salve, questo è un antico strumento, quando non esisteva ancora la fotografia, è semplice da fare, per l'uso basta un minimo di attenzione, senza aspettarsi grandi risoluzioni, ma una buona traccia di sicuro. Ciao e buon lavoro.
Excellent! Super demonstration.
Grazie.
Grazie per questo video, proverò a realizzarla. Altro che tecnologia!
Gli antichi insegnano!!!
Salve, l'attrezzo è interessante, ma non ti aspettare una grande qualità di immagine, è un aiuto, ti da le proporzioni, i punti salienti e con un po di pratica anche immagini finite di un certo interesse artistico. Un saluto e buon divertimento.( al mio ho cambiato solo la base, più pesante ) Ciao.
@@LucianoCavaliere non importa se la qualità dell'immagine non è perfetta. Per me che dipingo trompe-l'oeil i punti principali sono molto importanti. Grazie 💖
@@arte_cc.1 sicuramente è così, buon lavoro.
UTILISSIMO DAVVERO BRAVISSIMO E GRAZIE PER TUTTO CIO CHE INSEGNI CAVALIERE
Grazie, molto gentile, un saluto.
@@LucianoCavaliere SCUSATEMI MAESTRO MA SE LO FACCIO PIU GRANDE VEDO PIU GRANDE IL DISEGNO O NO GRAZIE
Complimenti ! Grazie per il lavoro utilissimo!
¡Magnífico video!
sono affascinata dal suo lavoro. Complimenti
Un saluto,grazie.
ottima spiegazione e utilissimo l'attrezzo, Grazie!!!
un saluto, ciao.
Muy Buen Video.
*¡¡¡ BUEN TRABAJO !!!*
grazie, ciao.
Excelente video. Saludos desde Argentina!
Grazie, ricambio i saluti e buona vita , ciao.
Noi ambidestri siamo un passo avanti 👍🏻✋🏻🤚🏻
chissà...speriamo sia vero!! Ciao
Buongiorno Luciano ,ho seguito le sue istruzioni ma non capisco perché non riflette sul foglio. Mi può aiurare? Grazie
salve, sul foglio non si vede niente, ma si dovrà disegnare osservando dallo strumento. E' uno strumento antico utile per tracciare le forme e proporzioni principali, o per dare ai nostri disegni un "aria" particolare, quasi solarizzata. ciao.
Posso utilizzare ugualmente uno specchio rettangolare o l'immagine riflessa viene deformata?
Chiedo perchè non so come tagliare lo specchio e poi se non erro quello che determina la dimensione dell'immagine riflessa è il foro... Tra l'altro con uno specchio di 116 mm ed un legno di 16 mm di spessore che diametro di foro mi consiglieresti?
Ciao e complimenti per il tuo ingegno
Simone
utilissimo, bravo!
Buon giorno, nei commenti dice che la imagine non si può ingrandire, solo per essere sicuro. ¿abassando il foglio di carta non viene una imagine più grande? O si diventa sfocata la imagine ?
Salve, esatto l'immagine è semplicemente riflessa, non si ingrandisce, alzando o abbassando si inquadra solamente il soggetto. Ciao.
Buon pomeriggio. Vorrei chiederle se è possibile avere le misure esatte della sua camera lucida che mi vorrei costruire. Io amo molto l'iperrealismo e uso carta grafite e proiettore e mi piacerebbe provare camera lucida.
In sintesi:
1) specchio 8x8 cm
2) vetro 8x8 cm?
3) legno ove incollare lo specchio 9x9 ?
4) rettangolo ove fare il foro? Cm ..x.. ?
5) diametro foro 1 cm?
6) triangoli?
7) triangolo x la base?
8) ferri per attaccare il tutto.
9) colla Attack? O è sufficiente colla a caldo?
10) GRAZIEEEEE
Salve, mi sembra che ho già dato queste misure in vecchie risposte, ora non essendo in sede non ho i disegni sottomano, tra qualche giorno posso accontentarti, ciao.
Grazie 1000, ora provo a cercare dove hai dato le misure e se non le trovo ti riscrivo. Grazie ancora
Buon giorno Luciano, Ho letto tutti i messaggi qui allegati e ho riguardato il video 2 volte ma, oltre alla misura dello specchio (8x8) e ai 30°, non ho visto altre misure. Mi scuso se rompo ma mi farebbe veramente molto piacere se quando rientra in studio potesse pubblicare le misure grazie 10000000.
@@stefaniazanghieri2547 Salve, ho ripreso il "vecchio" attrezzo e passo alle risposte che mi chiedi :
1- si
2 - il vetro è un poco più grande 9 x 9 ma la parte utile è 8 x 8
ho usato un compensato di spessore 5 mm. per tutto il telaio.
Il foro ha un diametro di 2 cm.
I triangoli per le guance vengono naturalmente facendo l'angolo acuto a 30 ° e adattarli allo specchio e al vetro.
per base ho in seguito cambiato l'appoggio, ho preso un quadrotto in legno di 10 x 10 cm. ma appesantito da un tubo in piombo ( naturalmente si può usare qualsiasi tipo di appoggio.)
per ferramenta ho usato una barra filettata da 20 mm. per l'asta e una barretta da 8 mm per il sostegno laterale. Ho usato colla vinilica per il legno e silicone per il vetro e specchio.
un po di stucco e vernice scura per rifinire il tutto.
Spero ti servano queste misure un saluto, ciao.
@@LucianoCavaliere Grazie davvero tanto!! Continuo a seguirti e complimenti x i tuoi video davvero utilissimi!
buon giorno Luciano
ho scoperto solo adesso la camera lucida!! volevo chiederti mettiamo che lo specchio abbia una dimensione piu grossa diciamo il doppio, le panoramiche sarebbero piu larghe senza spostare l'attrezzo?
che mi dici in merito.
saluti Pino dall'Indonesia.
Salve, non dovresti avere problemi,occorre sempre una buona luce per immagini definite, un saluto ciao.
Luciano Cavaliere grazie mille, io guardo i tuoi video sopratutto perche abbiamo in comune la stessa passione di farci le cose da noi, io provengo dalla vecchia generazione , sono cresciuto in laboratorio con mio padre, facevamo scarpe su misura a torino, nel 91 ho mollato tutto e sono partito come modellista calzaturiero, in giro per tutta l'asia ed est europa,ero il designer della de fonseca. Grazie mille un caro saluto Pino
@@pinocoglitore186 Ciao Pino mi fa piacere che ci sia chi ancora ama farsi le cose, Io sono nato a Torino, (1954 ) ma ci sono stato veramente poco. il mio spirito un po ribelle e curioso mi ha portato a fare mille cose che mai avrei pensato di fare, e devo dire che mi sono divertito molto, ho fatto molte stupidaggini, ma non rimpiango nulla.Anche a me è piaciuto girare molto, ora a causa di un incidente sono un po acciaccato, ma la voglia di fare non mi manca. Ti auguro molto belle cose, e sono certo che sei un italiano che fa onore al suo paese. Ciao.
Luciano Cavaliere grazie mille, avevo immaginato vedendoti lavorare che c'e molta sintonia.
Anchio sono nato a torino nel 57, maggio. Altre generazioni.
Luciano se hai tempo, puoi dare un'occhiata su google alla voce '' signora pasta'' ho un piccolo ristorante italiano in indonesia' cosi ti rendo l'idea, se mi vieni a trovare non ti faccio patire la cucina italiana! Saluti pino
@@pinocoglitore186 Ciao, Pino, complimenti, hai un bel locale, però il cappuccino vicino la carbonara...non si può vedere!! E poi mancano un po di quadri ! ma naturalmente scherzo e ti rinnovo i migliori auguri, un saluto e viva la "signora pasta! "
Salve , complimenti per il video. Ho comprato l' asta filettata da 20 mm. di un metro di lunghezza. A quale misura mi consigli di tagliarla? GRAZIE.
salve, 60 cm. sono sufficienti. poi comincia a flettere e diventa un po' instabile, ciao.
@@LucianoCavaliere OK. Grazie mille! Ciao.
Luciano sempre piascere vedere tutto questi labori con.leño
Oggi vorrei comprare queste che ho visto.quanto sara su costo ?,cosí potro farme qualcuna pittura con 80 anni que fare? Un abraccio orlando
Salve questo piccolo, antico strumento si può fare veramente con pochissime cose dal costo di pochissimi euro, se non addirittura recuperando tutto in casa. Un saluto e buon lavoro.
Ciao, Luciano, mi rimane difficile disegnare la prospettiva.. Sarei curioso di poter acquistare il cosidetto strumento dei pittori, il prospettologo, quello che tu hai costruito..puoi aiutarmi?
salve, lo strumento che ho proposto per quanto funzioni discretamente è ormai un bel pezzo da museo, credo che imparare i pochi passi per disegnare la prospettiva, sia alla fine la cosa più semplice. Se non hai esigenze particolari di assoluta precisione, puoi dare un'occhiata ad alcuni miei vecchi video in cui davo delle informazioni. Un saluto e viva il disegno, ciao.
ma se utilizzo un immagine o una foto non ottengo lo stesso risultato? basta che le tengo vicino al foglio?
Salve, si può funzionare, anche se per piccole immagini o foto sarebbe meglio usare un episcopio, sono vecchi strumenti ma di uso semplice e da pochi euro e anche facilmente realizzabili.
Grazie Maestro Luciano,bellissimo video,in somma..sono due un specchio e un vetro?
Complimenti per tanta fantasia e volonta,auguri per sempre un gran aiuto a simplice "aprendiz" Grazie mille.
Ciao Orlando, esatto, uno specchio, e un vetro trasparente, inclinato di 30 gradi rispetto lo specchio, molto spartano, ma interessante, un saluto.
Grazie Maestro Luciano,sei un grande!!!saluto
Whats all the background noise??
Hi, heavy rain
excelente cual seria las medidas sugeridas
Ciao, un saluto e buona giornata.
Ti allego qualche misura
lo specchio è cm.8 x 8
- il vetro è un poco più grande 9 x 9 ma la parte utile è 8 x 8
ho usato un compensato di spessore 5 mm. per tutto il telaio.
Il foro ha un diametro di 2 cm.
I triangoli per le guance vengono naturalmente facendo l'angolo acuto a 30 ° e adattarli allo specchio e al vetro.
per base ho in seguito cambiato l'appoggio, ho preso un quadrotto in legno di 10 x 10 cm. ma appesantito da un tubo in piombo ( naturalmente si può usare qualsiasi tipo di appoggio.)
per ferramenta ho usato una barra filettata da 20 mm. per l'asta e una barretta da 8 mm per il sostegno laterale. Ho usato colla vinilica per il legno e silicone per il vetro e specchio.
un po di stucco e vernice scura per rifinire il tutto.
Spero ti servano queste misure un saluto, ciao.
@@LucianoCavaliere gracias pronto le mostrare el proyecto estaremos en contacto
@@kia-barugomez8656 Ciao, buon lavoro e buona Domenica.
se puede ampliar la imagen con el aparatito ese
Salve, no l'immagine non può essere ingrandita, questo è un semplice strumento ottico. Per ingrandire occorre uno strumento tipo Episcopio, oppure un proiettore per lucidi, o anche un vecchio ingranditore fotografico, sempre per restare tra i sistemi semplici e non elettronici moderni. Ciao.
Bella la dimostrazione. Però sarebbe stato più utile un piccolo tutorial con le specifiche - misure, materiali, ecc. - per per replicare il progetto. Grazie comunque.
Salve, l'unica cosa che conta è l'inclinazione dello specchio 30° per il resto qualsiasi materiale, misure, ecc non hanno rilevanza. Comunque tra le tante risposte ho dato misure e consigli, ciao.
Can I buy one unit off of you?
Salve, la costruzione è veramente semplice, chiunque può farla. Questo è un tutorial e non ne faccio per vendita, ciao.
Quindi un occhio guarda il foglio e uno guarda dentro il buco?
Ciao, non avendo la facoltà di orientare gli occhi a volontà, l'unica possibilità rimane guardare nel foro dello "strumento" e disegnare quello che viene proiettato sul foglio... E' uno strumento atavico, una curiosità della storia, valido ancora oggi seppur surclassato da mezzi tecnologici, si realizza in un'ora di bricolage e ti diverti per un bel po, ciao e buon fine settimana.
@@LucianoCavaliere Allora mi devo riguardare meglio il video
Migliorare audio
ci provo tutte le volte, ma non sono ancora a ..punto, ciao.
Ottimo lavoro,mi chiedevo se puo' anche ingrandire a piacimento quello che vogliamo raffigurare,ciao e buon lavoro
ho provato con una foto dal pc ma resta spazio tutto intorno alla tela
Salve, con questo semplicissimo strumento non è possibile ingrandire l'immagine. C'è un altro semplice strumento che si può autocostruire e permette di ingrandire i soggetti, si chiama Episcopio, non è molto diffuso ma esiste. Ciao.
grazie
@@LucianoCavaliere PERCHè NON FARE UN TUTORIAL PER NOI MAGARI RIESCI DI PIU A PENSARE COME SEMPLIFICARLO PER NOI GRAZIE.
@@marinella865 salve, non capisco a cosa fai riferimento,dammi qualche indicazione, ciao.
Grazie, lo vendono importato dall'america per Cento eurini, un bel risparmio farselo da sé
E' uno strumento molto antico, ormai obsoleto, è una bella curiosità da conoscere, in passato l'ho anche usato, oggi fa un po sorridere, ma come per tutte le cose se la conosci potrebbe sempre tornare utile. Ciao.
Sounds like it's pissing down?
Heavy rain,
Wow
+Luciano Cavaliere
molto interessante e molto ingegnoso!!
Comunque nel video ho visto passare i tuoi gatti 😂😂😂😄 io amo gli animali😊 che tenerezza!! Peccato che si siano viste solo le loro code nel tuo video.
Se un giorno ne avrai voglia perché non ritrai i tuoi mici?🐱🐱😁
Salve, ho spesso dipinto i miei animaletti specie i gatti, anche molti disegni.e poi il mio bel papero ( gli ho dedicato una serie di quadri ). Di animaletti ne ho avuti tanti di molti generi, ora sono rimasto con tre galline..due gatti , 1 cane. Abito in campagna e ultimamente ci sono un sacco di gabbiani che volteggiano, rumorosi, e animali non mancano.Le galline non le allevo per mangiarle, ma come giardinieri...ciao
Grazie per questo lavoro condiviso, ti seguo perché fai cose molto interessanti ed istruttive. Grazie ancora! Mi hai persino ispirato a creare quest'altro strumentino per disegnare (trattasi anche del mio primo video): th-cam.com/video/SE5ADu2o8uw/w-d-xo.html&t
Ho visto il tuo video, interessante, una sorta di tavoletta grafica, sto preparando un tutorial sulla costruzione di un EPISCOPIO, un oggetto ormai vecchio e superato, ma permette con poco di copiare qualsiasi oggetto o foto , o altro anche su grossi formati, appena ho un po di tempo lo posterò. Ciao e buon lavoro.
Conosco quello strumento, guarderò con molto interesse come lo costruirai!
Episcopio...
Volendo adesso c'è un'alternativa alla camera lucida tradizionale. Esisto applicazioni più o meno buone per smartphone che consentono di fare la stessa cosa utilizzando però le proprie foto. Il che consente di fare forse più cose.
Salve, certo quello della camera lucida è un metodo che proviene da un lontanissimo passato, metodi moderni sono sicuramente piu eclettici e performanti, ce ne sono decine... l'episcopio, la camera lucida, la camera obscura, e tante cose antiche sono ormai relegate alla curiosità, seppure hanno un loro fascino. Ciao
sai costruire un cavalleto pittorico ??? e' difficile ?? sono interessato a farlo uno diciamo fatto in casa ciao sei fortissimo ..PS: Ma mostre ne fai ancora ??? se si sono interessato a vederla
Claudio ferrari
Ciao, costruirsi un cavalletto da
studio è abbastanza facile, io ne ho costruiti diversi di legno,
ferro, alluminio. Il più semplice è in legno, costo minimo, pochi
attrezzi e abbastanza rapido realizzarlo. In quanto alle mostre ne ho
in preparazione una a Sassetta (LI) che inizierà il 16 Luglio. Ho
nel programma anche un paio di sculture, una in ferro ed una in
cemento e rame.. Spero di riuscire a fare qualche video.
Luciano Cavaliere p
cavalli
io metterei anche una griglia al vetro cosi da sfruttare i quadrati per l'immagine!
salve, non so se ha visto dal vero come è l'immagine, comunque quella che si vede proiettata è un'immagine che si può sfruttare per ricopiare in maniera sintetica ciò che si osserva, non utilizzando nessuna fonte di illuminazione se non quella naturale, l'immagine non è certo molto dettagliata, lo strumento è adatto per riprendere un paesaggio urbano, in modo da facilitare il disegno prospettico, o per tracciare i lineamenti di un volto, o altro, è un antico strumento di quando in giro c'era poco più che un foro stenopeico. E' divertente costruirlo, anche usarlo da buone soddisfazioni, è sicuramente un oggetto sorpassato dalla tecnica moderna. Se uno ha voglia può completarlo con una griglia, anche se penso che diminuirebbe ancor di più la luminosità generale, è una prova che può essere fatta chissà che non torni utile..
mah per me è una puttanata, vai a perdere tutto il procedimento di disegno artistico a mano libera, sarebbe come ricalcare con la carta da lucido che senso ha?
torna utile se vuoi copiare pari pari un'opera ecc ecc ma non puoi definirla arte tua, non so se mi spiego..
comunque è un giudizio sul concetto di fondo non di certo sull'opera di artigianato da te fatta, tra l'altro ammirevole!
Salve, questo semplice attrezzo è una riproduzione di un qualcosa che ha come antesignano il genio di Leonardo da Vinci, uno che col disegno non era malaccio, per non parlare di artisti come Canaletto, Durer , ecc... non gli serviva per ricopiare per mancanza di capacità, ovviamente, ma se hai dimestichezza e facilità nel disegnare, e quindi non devi dimostrare nulla a nessuno, ti renderai conto che riprodurre un disegno, che sia tuo, che sia in natura, o altro è un rallentare la tua operosità, altro esempio,le famose sinopie altro non erano che un sistema per ricopiare "velocemente" immagini. Oggi siamo abituati a mezzi elettronici che facilitano il lavoro, ciò non ci esonera dal saper e dover disegnare e conoscere la tecnica, ma non è che, sempre, dallo schizzo su carta poi si rifaccia il disegno su cartone e poi si rifaccia il disegno sulla tela o su pannelli o muri, sempre da capo, sarebbe inumano oltre che inutile.Se ti puoi aiutare con uno strumento è meglio. Certo se fai un piccolo lavoro, semplice, non c'è bisogno di tanti passaggi, spesso nemmeno del disegno. Ciao, e prima di tutto.. disegnare, sempre.
Belle parole Luciano.... Un abbraccio....
Bravo...