ZECCHE TREKKING - Quante ne ho prese in due giorni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024
  • Le mie magliette in edizione limitata SOLO fino a Lunedì 9 Novembre: hikercabin.com
    Tutta la mia attrezzatura: www.walkingnos...
    Instagram: / walkingnose
    Malattie trasmesse dalle zecche: www.epicentro....
    Linee guida per la diagnosi e il trattamento della
    malattia di Lyme: www.evidence.i...
    Lo smartwatch che uso: amzn.to/3fuXddu
    La tenda due posti ultralight che ho usato in Lapponia: s.click.aliexpr...
    Il bivy: borahgear.com/...

ความคิดเห็น • 336

  • @martinobravin5615
    @martinobravin5615 4 ปีที่แล้ว +84

    "Ci sono le zecche che ballano la Cucaracha su ogni filo d'erba pronte ad aggrapparsi ai peli delle mie gambe"... Frase più bella della storia

  • @desiinscotland
    @desiinscotland 4 ปีที่แล้ว +65

    Ho sentito il bisogno di controllarmi i pantaloni, anche se sono ancora in pigiama e non esco da 3 giorni. Livello di ansia: non si sa mai 😶.

    • @dmb3934
      @dmb3934 2 ปีที่แล้ว +1

      Anch'io 🤣😆

  • @TheMountainRambler
    @TheMountainRambler 4 ปีที่แล้ว +51

    Purtroppo per l'incuria delle zone agricole/montane (e in parte i cambiementi climatici) le zecche sono destinate ad essere sempre più numerose. Il discorso sulle zecche è enorme e ci sono moltissime informazioni che spesso si contraddicono. Per la questione TBE, per fortuna, come dici in Italia è presente solo al nord - est. Nei balcani è molto problematica la cosa. C'è da dire che le probabilità di infezione aumentano con il passare del tempo, percui se ci si controlla spesso e la zecca viene rimossa subito le probabilità di contagio (se la zecca è infetta) sono molto basse. Al posto di una soluzione di permetrina fai da te, si può utilizzare sui vestiti il Biokill, un insetticida con permetrina che si trova anche su amazon.
    Ho trattato l'argomento zecche e morso in un video di cui ti lascio il link, se ti capita dagli un occhiata th-cam.com/video/1Qsa5wkGeuo/w-d-xo.html
    Un saluto

    • @francescobaroni7552
      @francescobaroni7552 4 ปีที่แล้ว +2

      Le zecche sono portate dai caprioli e dai cinghiali che sono diventati specie invasive nei nostri boschi.
      Io abito in Appennino e mio nonno mi diceva che le zecche a suo tempo non c’erano perchè sia cinghiali che caprioli erano largamente cacciati.

    • @fontamax73
      @fontamax73 4 ปีที่แล้ว +2

      Problema in crescente aumento anche in Baviera e Austria. Ho vaccinato l'intera famiglia e ora sono relativamente più tranquillo. Il problema qui in Veneto è AMPIAMENTE sottovalutato :-(

    • @TheMountainRambler
      @TheMountainRambler 4 ปีที่แล้ว

      @@francescobaroni7552 Sicuramente anche il maggior numero di animali selvatici è una causa, soprattutto legata al fatto che i pascoli sono abbandonati e i territori subiscono un processo di rimboschimento che favorisce il movimento degli animali (e quindi delle zecche), spesso fino ai margini delle grandi città. Le cause sono multiple e si concatenano tra loro.

    • @ster4181
      @ster4181 4 ปีที่แล้ว +1

      @@francescobaroni7552 Le zecche ci sono da sempre, la novità del presente è l'approccio scientifico che porta alla luce informazioni che non si conoscevano. E' sicuramente vero quanto dici riguardo l'aumento delle popolazioni di ungulati, tuttavia tra gli ospiti delle zecche ci sono anche i rettili, sia lucertole che ramarri (e sono inoltre serbatoio per la Borrelia burgdorferi, che, passando alla zecca e poi a noi può causare il morbo di Lyme). Questi ultimi sono frequentissimi nei nostri prati e boschi, molto più degli ungulati!

    • @Frank-zl6zl
      @Frank-zl6zl 4 ปีที่แล้ว

      A Belluno siamo infestati dalle zecche,il problema e chi va in montagna non adotta un comportamento adeguato per evitare di mettersele addosso!

  • @martinoniccolai5705
    @martinoniccolai5705 4 ปีที่แล้ว +13

    Nel minuto 15.50 il verso che senti è l'abbaio del capriolo quando si sente minacciato

  • @guido8619
    @guido8619 4 ปีที่แล้ว +11

    Sì ok molto stiloso questo cappellino, ma quello rosso era di un'altra categoria

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess 4 ปีที่แล้ว +8

    Chiunque abbia la fortuna della compagnia di un gatto, faccia attenzione alla permetrina,oltre che molto potente (come detto da naso) è anche molto tossica
    p.s. Naso, cambiato orologio?

  • @alessandrorusso7129
    @alessandrorusso7129 4 ปีที่แล้ว +7

    Finalmente ti rivedo nel tuo habitat 😍😎 bentornato walkingnose

  • @giorgioburrafato790
    @giorgioburrafato790 4 ปีที่แล้ว +2

    Per le zecche prova a usare del nastro adesivo avvolto sulle caviglie con la parte adesiva rivolta all'esterno. Lavorando in vigna ne trovo a bizzeffe e con questa soluzione rimangono attaccate al nastro.

  • @simonepaterno3080
    @simonepaterno3080 4 ปีที่แล้ว +5

    4:02 Quel momento in cui i cecchini iniziano a tenerti sotto tiro 😱😱

  • @AndreaGiacomelliPhotography
    @AndreaGiacomelliPhotography 4 ปีที่แล้ว +2

    Trekking con le zecche is the new Trekking con gli iscritti

  • @FattidiViaggi
    @FattidiViaggi 4 ปีที่แล้ว +1

    Video super. Ottime le info anche sulle zecche! Anche a noi capita spesso di prenderne durante i trekking; come hai detto tu: l'importante è stare attenti 😁

  • @SENZACAP
    @SENZACAP 4 ปีที่แล้ว +1

    Anche noi ieri abbiamo fatto trekking! Guardate il nostro ultimo video se vi va 💖

  • @christiantoffolutti2123
    @christiantoffolutti2123 4 ปีที่แล้ว +4

    I tuoi video passano da profondità a leggerezza con una naturalità incredibile, senza trascurare mai la competenza. Mi regali delle sensazioni meravigliose, per me sei il migliore nel settore. Grazie

  • @simoneuzbazur
    @simoneuzbazur 4 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video! Mi piacerebbe anche a me partire da solo a fare trekking sugli appennini! Ma da solo ho un po' di paura ... puoi dare dei consigli a chi vorrebbe intraprendere dei trekking da solo per le città e per le montagne? Grazie! 😊 Saluti dalla Toscana!!

  • @adrianobanuta2588
    @adrianobanuta2588 4 ปีที่แล้ว +1

    Anch'io raccolgo numerose zecche, la guardia media dell'ospedale vicino oramai i conoscono. Ho un po' smesso di acmminare nei boschi per questo. Ultimamente però m'è venuto in mente di usare dei prodotti repellenti e vorrei chedere qui se qualcuno li ha gia usati con successo.

  • @robyblue-thesky-videoshoot9435
    @robyblue-thesky-videoshoot9435 4 ปีที่แล้ว +2

    😂😂Divertente!!! Ma 'ste zecche ci sono anche in montagna sui 1400 mt ?( dove andrò io fra qualche settimana) Mi è venuta la paranoia anche a me...,!!🤔

  • @lukinho1986it
    @lukinho1986it 4 ปีที่แล้ว +2

    Occhio alla malattia di lyme... è un problema da non sottovalutare.

  • @trekkingoutdoorcondaniele
    @trekkingoutdoorcondaniele 4 ปีที่แล้ว +2

    Gamogna, Acquacheta, Lavane , Campigno, Crespino..posti che conosco a menadito ma meravigliosi.

  • @franci_bibi
    @franci_bibi 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho fatto questo giro nella primavera del 1989 con un vento senza tregua con raffiche sul crinale (allora nemmeno esistevano i bastoni telescopici che forse sarebbero potuti servire per puntarsi) che ci obbligarono a fare qualche tratto in quadripedia. Quando smise un po' il vento venne giù un temporale con i fulmini e le saette d'ordinanza.
    L'eremo allora era in abbandono e rovina e ci fermammo là perché era impossibile per noi continuare per quel giorno. Con i poncho in plastica costruimmo una specie di tenda, pioveva tutto quello che poteva piovere grondando dai muri. Uno si ridusse in brandelli.
    A sera tardi entrarono persino due cavalli bradi a ripararsi nell'unico posto aperto.
    Ti racconto che camminavamo lì usando una cartina di massima fatta praticamente a mano e fattaci spedire a casa da un camminatore della zona contattato da uno di noi (eravamo in tre: una compagnia collaudata da un sacco di chilometri e un sacco di casini, anche piuttosto divertenti). Il giorno dopo, per continuare il giro, ci siamo infangati in un modo indecente.
    Erano epoche dove nemmeno esistevano i pantaloni tecnici di ora. Si girava con i pantaloni in cotone. Immagina lo stato!
    Zecche: sono friulana, ci parlo la mattina alle zecche e ho l'imbarazzo nel cercare di prendere o il lyme (per la seconda volta) o la TBE. Che creature deliziose!

  • @mauroscussolini
    @mauroscussolini 4 ปีที่แล้ว +1

    Guarda che la Jack Wolfskin a una seria di abbigliamento in colore SABBIA Antimoskito quindi anche Antizecche! Dopo ti consiglio NOBITE SPRAY per la stoffa è AUTAN BAYER per la pelle! Bella zona dove sei stato 🇮🇹👏👍

    • @piergiorgiobaldi9699
      @piergiorgiobaldi9699 3 ปีที่แล้ว

      Per fare escursioni...prodotti come Nobite per stoffa o biokill (credo che anche questo si possa spruzzare sui tessuti) possono essere usati oltre che sui vestiti anche sui tessuti delle tende impermeabili da campeggio?? Tipo sul doppio tetto/pavimento. Basta che non siano tossici da respirare e non rovinino i materiali impermeabili delle tende...
      Grazie

  • @Prox07
    @Prox07 4 ปีที่แล้ว +2

    Inutile dire che la ripresa è stata dura per tutti , lo stop di più mesi ci ha impoltronito quasi tutti , è bello cmq rivedere il verde , la montagna , sentieri solitari , anche l'erba , seppur porti con sé la dannata zecca , so che e facile incontrarla dopo il passaggio di greggi , ma da come posso vedere , bastano sentieri poco curati e con erba fitta , qui nel nord est è un classico , debbo ammettere che il video e come sempre bello , ricci di spunti , anche se " mi sono grattato " per tutta la sua durata :) , se posso dirti una cosa ed è la verità , seguo anche altri tuo amici che trekkano , ma come sai raccontare tu i tuoi percorsi non lo sa fare nessuno , mescolando poesia , conoscenza, delicatezza fino a spingere il video ad una realtà quasi materica , come dire , quasi fossimo lì con te , sottolineo alla noia la fotografia , sempre impeccabile ed assolutamente bella .
    Odiando le zecche , amo il tuo modo di raccontarlo . Grazie

  • @finnyjay76
    @finnyjay76 4 ปีที่แล้ว +2

    Ripresa della farfalla a inizio video TOP. Per i cancelli hai assolutamente ragione, dovresti avere un gel igienizzante sempre con te. Cmq anche io ho sempre paura delle zecche. So che esistono tipo dei repellenti da spruzzare sui vestiti ogni tot ore, ma non li ho mai provati. Cmq bellissimo video come sempre ❤️

  • @SebastianoChiari
    @SebastianoChiari 4 ปีที่แล้ว +9

    Beh dai, vedo che l'allenamento sta procedendo bene .. spero che le zecche non ti seguano anche su da me 😂😉

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  4 ปีที่แล้ว +1

      Incrociamo le dita!

    • @stefanoarrighi2149
      @stefanoarrighi2149 4 ปีที่แล้ว

      In Trentino c’è già pieno, prese 3 settimana scorsa in Vallelaghi mentre salivo in Paganella

  • @Bunny-iv1oo
    @Bunny-iv1oo 4 ปีที่แล้ว +3

    Il verso che hai sentito a 15:12 è un capriolo che abbaia, di solito abbaiano quando si sentono in pericolo

  • @Febiblue
    @Febiblue 4 ปีที่แล้ว +2

    Ooh Marradi 😍 ero scesa li con il treno per raggiungere il centro di Meditazione Vipassana☺️
    L’ansia da zecca si è sentita tutta in questo video 🙈🙈 e non pensavo potessero essere anche così piccole 😮

  • @riccardocaroli5349
    @riccardocaroli5349 4 ปีที่แล้ว +3

    Ti consiglio di andare ai diacci sulla sambuca

  • @marcodavitti-oneandonly
    @marcodavitti-oneandonly 4 ปีที่แล้ว +2

    allora, le macchie con i fiori gialli si chiamano Ginestre. prima di andare in montagna nei periodi di zecche spruzza il BIOKILL su tutto quello che ti porterai dietro, cibo escluso. anche se lavi i vestiti resta comunque attivo per circa 10 giorni

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  4 ปีที่แล้ว

      Le ginestre le conosco bene in tutte le salse e quelle non lo sembravano proprio 🤔

    • @marcodavitti-oneandonly
      @marcodavitti-oneandonly 4 ปีที่แล้ว

      a me sembravano ginestre. purtroppo sul fermo immagine non è molto meglio che vedere il video in movimento, ma le piante sembrano proprio quelle. almeno, qui nelle mie zone (chianti) le chiamiamo così

    • @piergiorgiobaldi9699
      @piergiorgiobaldi9699 3 ปีที่แล้ว

      Ma il biokill non rovina l attrezzature come tende impermeabili e i vestiti ?

  • @Roifolgore
    @Roifolgore 4 ปีที่แล้ว +2

    Perchè nn usi spray fatto in casa con tea tree oil neem e lavanda?

  • @andyvivi3899
    @andyvivi3899 4 ปีที่แล้ว +5

    Per quanto riguarda le zecche, dalle nostre parti (Friuli) ne sappiamo qualcosina🤬. Comunque io ho risolto spruzzando l'esterno dei pantaloni con la permetrina (BioKill, Sawyer Permethrin, Pertrin S Copyr) e lasciandoli asciugare ben bene come insegnano gli Amerikans. Da allora niente più zecche, quindi penso funzioni bastantemente visto che da noi è matematico tirarne su durante una normale escursione.

    • @leonardocozza3140
      @leonardocozza3140 4 ปีที่แล้ว

      Usare i sandali quindi è sconsigliabile? Magari spruzzando prima sui piedi

    • @andyvivi3899
      @andyvivi3899 4 ปีที่แล้ว +1

      @@leonardocozza3140 I sandali possono anche andar bene se li usi con i calzini (tedeschi docent). Se intendi spruzzare la Permetrina o cose simili direttamente sulla pelle sappi che è tossica. È per questo che si spruzza sugli abiti e sull'attrezzatura e poi la si lascia asciugare. Se invece intendevi spruzzare Autan o similia lo puoi fare ma comunque dovresti controllarti spesso xché non so quanto possono essere efficaci contro le zecche.

    • @leonardocozza3140
      @leonardocozza3140 4 ปีที่แล้ว

      @@andyvivi3899 grazie del parere. Mi chiedo allora a che servano i sandali da trekking... Se devo usarli sempre con i calzini tanto vale usare una scarpa.

    • @andyvivi3899
      @andyvivi3899 4 ปีที่แล้ว

      @@leonardocozza3140 Servono in tutti quei casi in cui non ci sono rocce, passaggi alpinistici, insetti "cattivi", erbe urticanti e spinose ecc.

  • @tofehi9034
    @tofehi9034 4 ปีที่แล้ว +2

    Quando tornerai a farci le tracce su wikiloc ? Vorrei seguire questo percorso

  • @IZ4VQS
    @IZ4VQS 4 ปีที่แล้ว +2

    esimio, per le zecche le consiglio quanto mi hanno insegnato i tedeschi durante un campionato mondiale di Field Target, repellente per formiche spruzzato sui pantaloni e scarpe.... ovviamente prima di indossare scarpe e pantaloni :-)

  • @francescosaliola1965
    @francescosaliola1965 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto bene il commento del medico messo in evidenza.
    Se hai un’ora e quaranta di tempo da dedicare, qui
    facebook.com/gae.jacoposelleroni/videos/608695179736520/
    c’è un video di una GAE toscana molto brava che ne parla con competenza. Non è medico, ma dottore forestale, però ha vissuto e lavorato per anni in uno dei posti più pieni di zecche d’Italia e le informazioni sono molto accurate. Ad ogni modo, giusto sempre fare riferimento ai medici.
    Buoni passi

  • @NicoBuratti
    @NicoBuratti 4 ปีที่แล้ว +1

    Sono andato due weekend di fila nell'Appennino tosco-romagnolo per fare trekking. In entrambi i casi i mi sono trovato due zecche. Non ne avevo mai prese in vita mia... Secondo me quest anno c'è una mezza invasione.

  • @mikerigoheat6753
    @mikerigoheat6753 4 ปีที่แล้ว +1

    Prese una dozzina di zecche un mese fa, dopo 10 giorni ho fatto una settimana con 39 di febbre, ho chiamato l'ospedale di Belluno visto è specializzato e mi ha detto che passata questa fase di allarmarmi solamente se presentavo altri sintomi successivamente ma per fortuna son sempre stato bene
    Adesso per evitarle vado sempre in quota che son meno presenti..

  • @MickyTechology
    @MickyTechology 2 ปีที่แล้ว

    Lo sbaglio che ho fatto io una settimana fa andando alla Riserva Naturale Acquerino a Sambuca Pistoiese. Mi sono preso 5 zecche e le ho scoperte 2 giorni dopo.. ora ho comprato lo scudo spray per le prossime volte e infilero' i pantalone nei calzini..

  • @Daxxedaxxone
    @Daxxedaxxone 4 ปีที่แล้ว +3

    Sono sempre più impressionato dalla qualità, la poesia e, non da ultimo, l'utilità dei contenuti che porti sul canale! Questo è intrattenimento d'autore!

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 4 ปีที่แล้ว +3

    Bentornato a camminare purtroppo in questo periodo i sentieri che ultimamente non sono stati frequentanti da camminatori sono in pessime condizioni con erba alta prestiamo attenzione ciao giovane a presto

  • @fede-by9di
    @fede-by9di 4 ปีที่แล้ว +1

    Naso il berretto rosso !! 😡 comunque vendono repellenti anti zecca gli ho usati l’anno scorso nel bellunese che sistemavamo i danni causati dal vaia. Ottimi video come sempre grande 👌🏼🍻😊

  • @LastGreenBear
    @LastGreenBear 4 ปีที่แล้ว +1

    Hai fatto bene a conservarla. Qui trovi info e riferimenti per l'analisi della zecca www.associazionelymeitalia.org/. Gran bel video!

  • @leabiasutti8650
    @leabiasutti8650 4 ปีที่แล้ว +1

    Facevo anche io il segno con la penna ma in realtà non serve perché tanto in caso ti passasse il Lyme l'eritema potrebbe venirti fuori ovunque .. ..o anche non venire proprio .. quindi ogni volta dita incrociate e via! 😉😉
    Ps. Vaccino fatto un po'di anni fa.. qui in friuli è gratis perché più a rischio come hai ben detto
    Ps2: non imparanoiarti! 😉 capitava anche a me ma.. prendi precauzioni: abbigliamento giusto, se puoi evitare sentieri come questi nell'erba meglio, e via... fa parte del gioco 💪💪

  • @arearoby1
    @arearoby1 4 ปีที่แล้ว +1

    Dicesi abbaio di capriolo, non bramito, quello lo fa il cervo in amore

  • @lucalaidelli9981
    @lucalaidelli9981 4 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe davvero utile un bel video sulle zecche e anche un po' tecnico per chi come me, nella mia ignoranza e alle prime armi con il trekking, ottenne sapere di più
    Sia magari il necessario da portare con sé in caso di morso, è il post
    Grazie mille intanto per avermi aperto gli occhi su questo problema che non ho mai preso in considerazione

  • @wildmountaindiattiliocarni5509
    @wildmountaindiattiliocarni5509 2 ปีที่แล้ว

    Ciao... complimenti per i tuoi video....sei veramente bravo.... non dici cazzate e guardando i tuoi video ci si diverte...per quanto riguarda le zecche, ne ho prese in un solo giorno 10.... ed una in particolare non riuscivo a toglierla...era troppo grossa....alla fine è venuta via ma il rosto è rimasto conficato costringendomi ad andare il mattino seguente dal mio medico che ha dovuto incidere per togliere il tutto....20 giorni dopo analisi del sangue per scongiurare possibili infezioni.... andato tutto bene.... comunque io dove ci sono le prendo sempre.....gli altri che sono con me non le prendono mai....😲....ero in Friuli Venezia Giulia

  • @thebardellis
    @thebardellis 4 ปีที่แล้ว +1

    Noi prima uscita con il nostro cane dopo la Quarantena, la sera 6 gliene abbiamo tolte!!!... Cmq sei sempre un Grande vai Ale...

  • @matming3904
    @matming3904 4 ปีที่แล้ว +3

    Con questo video hai distrutto il turismo di Marradi :-)

  • @fedeffotography
    @fedeffotography 4 ปีที่แล้ว +4

    È tornato!

  • @sefamo
    @sefamo 4 ปีที่แล้ว +2

    sempre bellissimi posti....e la carica e la passione che trasmetti sono sempre al top!!Si vede che finalmente sei completo nel tuo habitat naturale....zecche permettendo!😁

  • @simonebrotto1977
    @simonebrotto1977 4 ปีที่แล้ว +4

    Io negli anni ne ho prese moltissime, vivo in FVG. Credo che alcune persone siano più soggette al morso della zecca come accade per quello di zanzare e tafani. Negli USA è diffuso fare il trattamento con PERMETRINA agli abiti e attrezzatura da trekking. Dura diversi mesi e non è nocivo per l'uomo, ma io non l'ho fatto, idea per il prossimo video? :). Invece una spruzzata di Autan multinsetto io me la do sempre quando esco in natura. Ti segnalo questo link che ho trovato molto utile th-cam.com/video/Nj0NJFcNPJg/w-d-xo.html

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  4 ปีที่แล้ว +2

      Il trattamento alla permetrina dovrebbe durare circa 4 lavaggi. Mi devo documentare meglio a riguardo perchè è uno strumento molto potente.

    • @CaesarsAdventures
      @CaesarsAdventures 4 ปีที่แล้ว +2

      ci sono anche spray naturali, tipo: www.amazon.it/antiparassitario-DeTick-Anti-Zecche-alternativa-insetticida/dp/B077PCB2LX/
      Non così potenti come la permetrina che a lungo andare scioglie i vestiti, quindi non oso pensare alla pelle. Negli USA sono molto avanti su queste cose, penso all'Appalachian Trail dove questo trattamente è praticamente d'obbligo nei mesi caldi

    • @CooLgaru
      @CooLgaru 4 ปีที่แล้ว

      Vado in montagna di media 30 volte l'anno, scalo montagne impervie. Mai preso zecche

    • @paolotoscano2266
      @paolotoscano2266 4 ปีที่แล้ว

      @@CaesarsAdventures lo acquisto subito, grazie x il consiglio! Ho visto che hai dovuto interrompere l'AT per la pandemia, avevi in programma di farlo tutto? In ogni caso ti auguro di tornare e completarlo. Ciao

    • @CaesarsAdventures
      @CaesarsAdventures 4 ปีที่แล้ว

      @@CooLgaru chiaramente dipende dalle zone, forntunato te! Anche io in zona brescia mai visto o zecche ;)

  • @alessiogrilli7899
    @alessiogrilli7899 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi è successo tre settimane fa a Visso (MC), il sentiero era poco battuto, erba alta e sotto il bosco. Il mio dottore per precauzione mi ha fatto prendere gli antibiotici. Personalmente sul corpo ne ho trovate una decina.

  • @Substance1988
    @Substance1988 ปีที่แล้ว

    Confermo che al minuto 14:00 quella inquadrata non è una zecca 😅 è un piccolo coleottero forse Gibbium sp.

  • @francescobenedettini9293
    @francescobenedettini9293 4 ปีที่แล้ว +2

    Gran bel giro!
    In questa stagione io tratto tutto (tranne i boxer) con la permetrina (bio kill) compreso zaino, scarpe e tenda.
    Di solito giro nel tuo stesso appennino tra Emilia e Toscana per 2 o 3 giorni.
    Quando mi fermo ad ispezionarmi qualcosa la trovo, ma è un' eccezione.
    Curioso di conoscere le tue considerazioni a riguardo ,)

    • @piergiorgiobaldi9699
      @piergiorgiobaldi9699 3 ปีที่แล้ว

      Ciao . Dove si compra il biokill? Ci sono anche altri prodotti contro le zecche?
      Però mentre si fa un trekking o bivacco spruzzare prodotti del genere sui propri vestiti come pantaloni e scarpe e poi sul telo/pavimento/tetto della tenda dove si dormirà non può rovinare i tessuti oltre che essere forse tossici ??(l odore sui vestiti e tenda potrebbe essere nauseante e pericolo da inalare )

  • @brontolo751
    @brontolo751 4 ปีที่แล้ว +1

    Giusto un chiarimento...
    Il verso che hai sentito è il richiamo della volpe.
    Altro che ungulati

  • @massimomancin8730
    @massimomancin8730 4 ปีที่แล้ว +1

    Ale sei a Marradi città natale del grande poeta Dino Campana e nemmeno lo menzioni?Ma suuuu

  • @simoneronchei5119
    @simoneronchei5119 4 ปีที่แล้ว +1

    Abito in Appennino emiliano e devo ammettere che ogni volta che vado nei boschi torno sempre a casa con delle sorprese, negli ultimi anni devono essere aumentate, comunque mi controllo ma non mollo. ciao Nose continua così.

  • @lauracorti7678
    @lauracorti7678 4 ปีที่แล้ว +2

    Ma bentornato

  • @RollingMonte
    @RollingMonte ปีที่แล้ว

    Domanda da neofita: ma legalmente si può bivaccare come hai fatto nel video o è tecnicamente illegale? Sto cercando di capire come posso farlo anche io senza avere multe

  • @lucazironi8584
    @lucazironi8584 4 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei riconsigliarti la Via Vandelli (da Pavullo in poi), non ci sono zecche ma un grandioso appennino e le apuane.

  • @5secondstravel584
    @5secondstravel584 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo escursionismo. Leggendo un po' online ho trovato una guida che diceva che il dormire in tenda era vietato senza autorizzazione. Voi che fate escursioni lunghi come vi organizzate per quanto riguarda i permessi per montare tende?

    • @primulachannel6949
      @primulachannel6949 3 ปีที่แล้ว

      Ciao 5Seconds Travel. Come promesso ho aperto il mio canale di escursioni. Se vuoi curiosare ti aspetto. Mitico! a Presto.... ciao!

    • @sconosciuto
      @sconosciuto 2 ปีที่แล้ว

      Monta la sera e smonta la mattino lontano da proprietà, zone abitate e dove è espressamente vietato. In teoria è illegale campeggiare, non pernottare. “Campeggiare” inizia da 24h

  • @lucagherardi
    @lucagherardi 4 ปีที่แล้ว

    Ne ho prese già due quest'anno nelle poche escursioni che ho fatto, sono proprio fastidiose 🙁

  • @Leoutdoor
    @Leoutdoor 2 ปีที่แล้ว

    Grande Naso sempre una figata guardare i tuoi video, che zaino avevi in questo video??

  • @FSOutdoor
    @FSOutdoor 4 ปีที่แล้ว +1

    Prima o poi riuscirò anche io ad azzeccare musica e fotografia come te 🤔

  • @blackbiro9938
    @blackbiro9938 4 ปีที่แล้ว +1

    E' la prima volta che sento che cammini con il fiatone o così detto fiato corto.

  • @Tuttospinning
    @Tuttospinning 4 ปีที่แล้ว

    Ho passato la metà del video a immaginarmi una zecca che balla la Cucaracha

  • @lucamanenti4895
    @lucamanenti4895 4 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video, come sempre! Come ti trovi col t-rex?

  • @matteooldoni8531
    @matteooldoni8531 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande Naso x i tuoi bellissimi video....io questo weekend andrò a fare Alta via delle 5 terre...love♥️

    • @johnjunior2119
      @johnjunior2119 4 ปีที่แล้ว

      Sì, un pò grande ce l'ha ma un grande naso vuol dire anche un grande membro sessuale

    • @matteooldoni8531
      @matteooldoni8531 4 ปีที่แล้ว

      @@johnjunior2119 🤦‍♀️🤦‍♂️🤦‍♀️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♀️

  • @superaldosan883
    @superaldosan883 3 ปีที่แล้ว

    Ieri avevo una zecca sul fianco, sono andato dal medico che me l'ha estratta con la pinza...poi oggi il medico mia ha estratto anche una zampetta rimasta sotto pelle raschiando senno era impossibile estrarla....se non erro mi è rimasta attaccata per 30 ore, perché non riuscendola a vedere bene sembrava una crosticina rossa...ho festeggiato il giorno 17 il compleanno con la zecca attaccata i 40 anni....me la ricorderò tutta la vita....ha passato una nottata a dormire con me senza saperlo!

  • @fabiotech7826
    @fabiotech7826 2 ปีที่แล้ว

    Paranoia , mi sto controllando ovunque 🤣

  • @skiwalker79
    @skiwalker79 4 ปีที่แล้ว +1

    Ti sei addentrato nel paradiso della zecca!

  • @ger6928
    @ger6928 4 ปีที่แล้ว +1

    ciao Alessandro, bellissimo video.... domenica partirò per la Via Degli Dei, pernottando nei posti consigliati da te, volevo chiederti visto che hai fatto più volte quel percorso, come siamo messi a zecche?

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  4 ปีที่แล้ว +1

      I sentieri sulla via degli dei sono mantenuti benissimo quindi zero problemi

    • @paoloc3973
      @paoloc3973 4 ปีที่แล้ว

      Io come ho scritto sopra ne ho fatta un pezzo il 6 e ne abbiamo prese 5 in due, quindi tieniti controllato. Poi in un video di quando hanno fatto la via degli dei insieme a Nicolò e Omar si vede che a fine giornata Omar toglie una zecca ad un amico.

    • @leonardocozza3140
      @leonardocozza3140 4 ปีที่แล้ว

      @@WalkingNose quindi dipende da quanto sono battuti? Più lo sono e meno problemi si hanno?

  • @SMARMAIA
    @SMARMAIA 4 ปีที่แล้ว +1

    Escursione sul Nerone: mi sono spruzzato il repellente su tutti i punti critici tranne che sulla cintura perché avevo la camicia infilata nei pantaloni e puntuale la zecca maledetta si è infilata proprio lì, me ne sono accorto due giorni dopo per via del rossore localizzato.
    Sono andato al pronto soccorso e me l'hanno tolta senza usare delle pinzette ma con una garza appallottolata fatta ruotare in senso antiorario, è venuta via tutta in maniera pulita e non mi hanno dato nessun antibiotico.
    La zona della puntura la tengo ancora sotto osservazione per 30/40 giorni: cerchiata con una biro nera.

    • @albertopego8220
      @albertopego8220 4 ปีที่แล้ว

      ciao, in che senso fatta ruotare in senso antiorario? la palla strofinata in senso antiorario sulla zona arrossata?
      Ma quali sintomi si sentono da puntura zecca? servono a qualcosa spray antizazare

    • @SMARMAIA
      @SMARMAIA 4 ปีที่แล้ว

      @@albertopego8220 Ciao, hanno ruotato il batuffolo di garza facendo il movimento che faresti per mescolare il caffè senza fare pressione, stando leggeri, la zecca è venuta via ma non mi sento di consigliarlo.
      Per i sintomi: mi sono accorto della zecca, sfuggita ad un primo controllo al ritorno dall'escursione, perché la zona si è arrossata e mi dava prurito, ti rimando agli interventi di due medici qui sotto e ai link che ha postato @the walking nose per delle info più dettagliate.
      Esistono degli spray specifici in commercio a base sostanze diverse (DEET, N-dietiltoluamide, icaridina, permetrina) da spruzzarsi addosso differenti da quelli antizanzare.

    • @piergiorgiobaldi9699
      @piergiorgiobaldi9699 3 ปีที่แล้ว

      Per le zecche c 'è il prodotto autan da usare sulla pelle.
      Per i vestiti potrebbero andare bene Biokill o Nobite che dovrebbero essere efficaci su vari tipi di zanzare ,insetti e appunto zecche.
      Per tua esperienza bisogna spruzzare i prodotti anti zecca anche sulle parti alte del corpo/vestito come maglie,colletti e zona spalle?

    • @SMARMAIA
      @SMARMAIA 3 ปีที่แล้ว

      @@piergiorgiobaldi9699 Dopo le mie esperienze come cibo per zecche ad inizio cammino faccio un'immersione nebulizzante completa: parte bassa, parte alta, davanti e dietro, barba compresa. Da ripetere ogni due ore.

  • @penelopederossi8294
    @penelopederossi8294 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao bello! Mi dai un cuore?

  • @FrancescoPaggiaro
    @FrancescoPaggiaro 3 ปีที่แล้ว

    Devo fare un trekking sotto bologna e mi hanno consigliato di comprare pantaloni lunghi ed antizzecche, ora ho ancora più ansia... Almeno toglierle non è troppo difficile.

  • @fabrizios5552
    @fabrizios5552 2 ปีที่แล้ว

    Bel video complimenti. Personalmente , ma pratico Monti e passeggiate naturalistiche da poco meno di tre anni, per quanto riguarda zecche e zanzare utilizzo un prodotto facilmente reperibile in farmacia ( Zcare protection- Exotic strong) spesso consigliato per chi ama viaggiare in paesi esotici . Risultato 0 zecche e/o punture di insetti . Non cammino solamente nei tracciati, spesso vado dentro il bosco...sia in estate che in inverno . Detto questo c'è anche il metodo artigianale che funziona bene, cioè l'infuso di rosmarino . Si puzzicchia un po' di pollo ma funziona 😂🤣 . Spero di essere stato di aiuto e...utilizzo sempre calzoni lunghi (e stretti alla caviglia che applico sopra gli scarponcini trakking ) . Porto comunque sempre con me un Roll-on contenente ammoniaca . Saluti e buone escursioni👍

  • @micheledigemma2810
    @micheledigemma2810 หลายเดือนก่อน

    Covidioti ne abbiamo? 🤦

  • @mauriziocosta3858
    @mauriziocosta3858 4 ปีที่แล้ว

    ne ho beccate 6 / 7 anch' io nella mia vita....la prima volta sono andato al pronto soccorso dopo averla tolta e mi hanno detto che c'era tutta e mi hanno chiesto solo dove l' avessi presa perchè se era una certa zona poteva trasmettere qualcosa di serio.... per il resto dei casi mi sono arrangiato. Alle volte restava dentro qualcosa, ma con un pò di ITTIOLO .....FINITO IL PROBLEMA.

  • @andreamartinino9487
    @andreamartinino9487 4 ปีที่แล้ว +1

    il cane è Whisky di Campigno. Gira da solo su per i monti. Il cane è di Tiziano !!

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  4 ปีที่แล้ว

      Ahahaha carramba! Che spettacolo quel cane 😂

    • @andreamartinino9487
      @andreamartinino9487 4 ปีที่แล้ว

      @@WalkingNose Ci siamo incontrati a Campigno. Io scendevo...tu salivi. A presto !!

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  4 ปีที่แล้ว

      Ho immaginato leggendo il commento 😬

  • @jumpscare2711
    @jumpscare2711 4 ปีที่แล้ว

    ti prego, devi dire camminatori non hikers, ormai il modo in cui dici CAMMINATORI è diventato uno slogan per il canale !!

  • @giacomostaffolani1967
    @giacomostaffolani1967 4 ปีที่แล้ว +1

    Sempre con le ultra raptor?

  • @mastrus
    @mastrus 4 ปีที่แล้ว +1

    usare un collare antipulci alle caviglie?

  • @darioghela9519
    @darioghela9519 4 ปีที่แล้ว

    Finche stanno sulle gambe va anche bene, il problema (anche logistico, nel levarle) è quando salgono un po' più sù...

  • @MrFabristilo
    @MrFabristilo 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi fai morire 😂😂 ogni trekking diventa na battaglia 💪🏼

  • @monicamanzini8593
    @monicamanzini8593 4 ปีที่แล้ว

    Mia figlia si è beccata la malattia di lyme.c'è voluto 4 anni per scoprirla perché lei non se n'è accorta e non aveva eritema. È in cura da un anno e mezzo,e per ora non se ne esce. Eravamo in ansia per te guardando il video!!!!! 👋🏻😄

  • @guglielmostefani1043
    @guglielmostefani1043 4 ปีที่แล้ว +1

    L'Appennino in questa stagione è top! Grazie delle belle immagini

  • @alessiorossi8366
    @alessiorossi8366 4 ปีที่แล้ว

    Naso 2 consigli; 1 spruzza Permetrina su tutta la parte esterna degli indumenti; 2 usa un repellente zanzare / zecche sulla pelle tipo vapederm. Usa eventualmente anche delle ghette; faran sudare parecchio le gambe ma coprono parecchio.

  • @mauroscussolini
    @mauroscussolini 4 ปีที่แล้ว

    Ce una tenda antimoskito ultraleggera della PARIA USA lo uso sempre sotto il Tarp! E fantastico

  • @NicMatto
    @NicMatto 4 ปีที่แล้ว

    Odio le zecche mi fanno schifo... Spero che la mia buona stella contuinui a tenermi le zecche lontane è da 10 anni che non prendo una zecca e sto bene così giuro l'ultima è stata la più traumatica dietro al collo tolta col bisturi dal medico perché era rimasta la testa...

  • @mattiaullian3745
    @mattiaullian3745 4 ปีที่แล้ว

    Mio padre ha contratto la tbe un anno fa e non é stato affatto piacevole anzi ha fatto una settimana di ospedale uscendone molto debilitato. La malattia é ancora poco conosciuta anche dai medici stessi qui in Veneto e spesso vengono sbagliate le terapie farmacologiche, come nel nostro caso, usando antibiotici generici. In ogni caso non é da sottovalutare. Il degrado dei boschi e l abbattimenti eccessivo di animali utili come il fagiano hanno fatto proliferare la zecca in maniera esponenziale. Quindi come si dice qua " su con le recie" attenzione e buon cammino. Grazie Naso per gli spunti!

  • @giorgiog.2250
    @giorgiog.2250 4 ปีที่แล้ว

    caro walking nose io abito molto vicino a te e ti capisco: da queste parti ci stiamo facendo massacrare!!! Per ora compreso anche la chiusura del covid visto che abito sul 505 ne ho prese almeno 10 o 11

  • @geti_wandern
    @geti_wandern 4 ปีที่แล้ว

    Ciao in Alto Adige il vaccino contro la TBE è somministrato in modo gratuito dal sevizio sanitario, è suddiviso in tre dosi intervallate da circa 30 giorni e alla fine del trattamento dovrebbe assicurare una copertura di circa tre anni. Io l'ho fatto è non ho avuto nessuna reazione allergica o altro.

  • @marcorizzato7180
    @marcorizzato7180 4 ปีที่แล้ว

    Io vado a caccia in provincia di padova e un paio di anni fa mi sono fatto il vaccino per la tbe. Questa primavera alla seconda uscita di allenamento col cane ne abbiamo prese 50 il cane e una io ( prima della mia vita). L'ho tolta senza problemi, anche perché in sti anni ho fatto pratica col cane 😂.
    Cmq sembra anche a me che im questi ultimi anni stiano aumentando

  • @Fabiorav
    @Fabiorav 4 ปีที่แล้ว

    prova degli spray antizecche funzionano 😉
    Gran bei posti 😍

  • @marcopizzuto5520
    @marcopizzuto5520 4 ปีที่แล้ว

    Rinnovo l'invito. Quando passi da zona Campigna-Monte Falterona fai un fischio! Sei sempre un grande 💪

  • @antonioaleophotography
    @antonioaleophotography 4 ปีที่แล้ว

    In anni e anni di boschi montani non ho mai preso una zecca.. faccio una visita di qualche manciata di minuti in un convento abbandonato in collina, con l'erba bassa, ne becco 3. Anche io ho un po' la fobia delle zecche e per precauzione preferisco andare in montagna, anche con il caldo, con pantaloni lunghi e scarponi alti. Bellissimo video dai splendidi luoghi. Complimenti

  • @drone_experience_rieti89
    @drone_experience_rieti89 4 ปีที่แล้ว

    Ti ho scoperto per caso, ma perché tutta questa fobia delle zecche?

  • @Abraxas_90
    @Abraxas_90 4 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente un video di Naso. Sempre emozionante!

  • @darkgoshawk
    @darkgoshawk 4 ปีที่แล้ว

    Secondo me il verso che hai sentito era di un capriolo maschio. Comunque bel video come sempre!! Vai naso!!

  • @andreatoppan9847
    @andreatoppan9847 4 ปีที่แล้ว

    Sulla via di Francesco ne ho prese 6 in 470 km a casa mia, Carso Trieste, ne prendo 6 ad uscita giornaliera 😂

  • @matrimanuel_791
    @matrimanuel_791 4 ปีที่แล้ว

    Ciao The Walking Nose, a San Marino hanno da poco innaugurato un nuovo percorso naturalistico.
    Sarebbe curioso se lo provassi a fare. Hanno fatto anche un app sul play store con la mappa del cammino. Se avessi voglia sarebbe bello vedere un tuo video al riguardo dopo averlo provato!!

  • @albeprupri2752
    @albeprupri2752 4 ปีที่แล้ว

    Più che "zecche" dovrebbero chiamarsi "zeccole"! Sei un grande Walking Nose!

  • @francescofloreani9982
    @francescofloreani9982 4 ปีที่แล้ว

    Premetto che sono un buon camminatore anch' io e mi piace vivere la montagna in solitaria, al massimo con un altra persona, sono più portato alla pianuta per quanto riguardai lunghi.
    Se posso darti un consiglio per fare un bel giro (La Parenzana) partendo da Trieste, sono circa 120 km. Un piacere seguirti.