Molto interessante questo video; ho studiato tutto fra la IV e la V Elementare …. geografia astronomica …. complimenti; video decisamente interessante!
Quel che conta in fisica sono le misure. L'H2O è di gran lunga il principale gas serra del pianeta. La sua presenza in atmosfera è 100 volte maggiore del CO2 (mediamente il 5% contro 400 ppm = 0,04%, di cui appena il 3,2% antropico, ovvero circa 12 ppm). Ma non basta. La banda di assorbimento infrarosso dell'H2O è piena, cioè assorbe tutti gli infrarossi. La CO2 lo fa solo per tre lunghezze d'onda. Ma non basta. La tesi dell' "hockey stick" (stazionarietà termica plurimillenaria seguita da riscaldamento odierno) di Michael Mann è risultata falsa persino in tribunale: ha voluto lui una causa, contro Tim Ball, e il tribunale ha dovuto dargli torto, per motivi squisitamente scientifici: Mann si è rifiutato di presentare i suoi calcoli. Con i quali intendeva sbugiardare il tradizionale grafico degli andamenti termici terrestri nel corso dei millenni, che include riscaldamenti e raffreddamenti non solo misurati con i carotaggi nei ghiacci eterni (e conseguente analisi delle arie intrappolate), ma anche da documentazioni storiche: sappiamo con certezza da fonti storiche precise che nell'alto medioevo faceva più caldo di oggi e nel '600 più freddo (nell'ultimo caso ora sappiamo anche il perché, basta vedere i lavori delle università di Gerusalemme e di Copenaghen). Ma non basta: nel XXI secolo assistiamo al riscaldamento di Marte e Giove, dopo avere assistito (via misure spettrometriche) al loro raffreddamento (ne discusse la rivista Nature, non solo Repubblica). Del resto, gli articoli (scientifici e divulgativi) degli anni '70 annunciavano la psicosi da congelamento proprio come oggi annunciano quella da riscaldamento: ma il bello è che in entrambi i casi vengono imputate, senza prove, le stesse sostanze, cioè le emissioni industriali. Che secondo i propagandisti di psicosi cinquant'anni fa raffreddavano mentre ora riscalderebbero. Tutte queste cose sono ben note a chi è del mestiere, essendo la fisica fondata sulle misure, non sulla invenzione di modelli matematici costruiti a piacere. Creando un modello matematico a modo mio sono capace anch'io di far dire qualunque cosa a qualunque fenomeno. Qualunque scienziato dotato di un minimo di abilità matematica lo sa fare. Ma la fisica è una scienza galileiana, ovvero fondata sulla misurazione della realtà,e le misure non sono il contaballismo antropico dei modelli matematici costruiti e manipolati ad hoc..
FAAANTAASTICOOO, da esperto meteo, mi è piaciuto molto il #4 #2 #1 cui mi trovo molto. Molto bella anche la musica !! COMPLIMENTI. C'è solo un piccolo dettaglio da aggiungere al #2...ma, va bene!
hai ragione c'e molto da imparare x quanto riguarda quello che ci tengono nascosto gli U.S.A ci vorrebbe un papiro lungo kilometri.Ma anche molti altri stati ci tengono nascoste tantissime cose,compreso il vaticano.
C'è un ENORME ERRORE nel video! Nella parte in cui fa vedere il movimento della terra, l'asse terrestre viene indebitamente rappresentato come sempre inclinato verso un punto di fuga immaginario (cosa che ha reso più facile realizzare il video ma che è un errore gravissimo a livello fisico): mentre si spiegano le stagioni, infatti, l'emisfero esposto è sempre lo stesso. Se fosse così non ci sarebbero le stagioni!
In realtà quel movimento esiste, ma su scale temporali ben diverse. In genere viene definito precessione degli equinozi ed ha un periodo di circa 25mila anni. Per cui hai ragione, nel video le stagioni non possono avere senso in quel modo, l'animazione è sbagliata sotto tanti punti di vista.
Ma certo che la terra è piatta! Quando apro il mio atlante, le pagine sono piatte! E anche lo schermo del mio pc è piatto quando guardo Google Maps oppure Google Earth, quindi la terra deve essere anch'essa piatta! Esattamente piatta come l'encefalogramma dei terrapiattisti a occhio e croce.
Smettetela con queste sciocchezze! La Terra è "ROTONDA"!! Adamo, appena creato, chiese a Dio una moglie bella, docile, servizievole, sempre disponibile, obbediente e sottomessa, che sapesse cucinare e tenesse in ordine ogni cosa. Dio rispose -"La troverai in ogni "angolo" del mondo"- E fece la Terra "ROTONDA"!!
4:45 ---> Trattenendo il respiro riusciamo a resistere ben oltre i 15 secondi senza perdere conoscenza. Come mai nello spazio solo 15 secondi? Non dovremmo resistere quanto sulla Terra quando tratteniamo il respiro?
Geoide non vuol dire solo che è una sfera schiacciata ai Poli. Vuol dire anche che non è tutta "dritta", infatti abbiamo sia montagne che profondità. La somma di tutte queste caratteristiche è descritta dal termine "Geoide"
Per carita! Bravi! Ma quando sono spiegate graficamente le stagioni, c'è un grosso errore: l'asse dovrebbe rimanere inclinato si di 23°circa, ma dallo stesso lato in entrambi i solstizi! Per questo i due emisferi hanno le stagioni invertite!! Dall'animazione qui proposta, l'inclinazione viene rappresentata a "destra" in un lato, a "sinistra" nell'altro! Niente di più errato! Se così fosse, in un emisfero ci sarebbero due inverni mentre nell'altro due estati in un anno!! L'INCLINAZIONE È INVECE LA STESSA!! In realtà anch'essa cambia "a trottola" ma seguendo un ciclo di precessione di circa 26000 anni.... Non rappresentabile nella spiegazione "stagionale". Ciao.
è facile che chi hà postato il video non conosce i cicli di Milinkovic,inoltre se tra l'equatore e il Tropico del Cancro passa l'equatore termico un motivo ci dovrà pur essere,ma questo forse non lo sa
La spiegazione su come si succedono le stagioni sulla terra ,e che l estate australe sia più calda di quella boreale è giusta, il video però è sbagliato, l asse della terra e inclinato e non cambia mai nel tuo video invece in inverno punta verso destra e in estate a sinstra se coso fosse non ci sarebbero le stagioni,ciao
Lasse della terra non è fisso ma in constaste movimento ( Precessione degli equinozi) anche se molto lento, per compiere una "giro impiega circa 25.000 anni.
Infatti, il video è sbagliato; a voler fare i puristi, peraltro, ci sarebbe da ricordare che la stessa inclinazione dell'asse rispetto al piano dell'orbita varia ciclicamente, pur se di pochi gradi, nel giro di poche decine di migliaia d'anni.
La Terra è una sfera leggermente deforme (non è solo schiacciata ai poli, ha anche delle deformità, colline, montagne ecc...), ma le deformità sono impercettibili. Per esempio la differenza tra il diametro equatoriale e quello polare è di una quarantina di km su oltre 12700. Probabilmente è una delle sfere più regolari che possiamo vedere, è come se una palla da calcio fosse schiacciata di 0.7 millimetri (e probabilmente lo è di più, visto che per regolamento c'è una tolleranza 10 volte superiore a 0.7 millimetri). Se tu andassi sulla Luna e la guardassi la vedresti rotonda (così come vedi rotonda la Luna da qui e anch'essa è un geoide).
Geoide? Allora non si chiama Terra ma Terroide, e tu ti chiami Saroide... in geometria la forma detta geoide non esiste, è un'invenzione prettamente fuori luogo. Geo, dal greco, vuol dire Terra, Ide (suffisso) vuol dire a forna di o forma quindi, Geo-ide vuol dire a forma di terra?? Famme capì... Sii intelligente, non unirti alle folle di capre sparse in giro che pur di sembrare intelligenti sparano cazzate come pappagalli convinti. La terra per definizione è rotonda perché, date le misure prese e conosciute, somiglia ad una sfera e non è né ellittica né "ovoidale". Se escludi le montagne potrai calcolare che il suo raggio è quasi identico in qualsiasi punto della terra... è un geoide.... me viè da piagne... La Geodesia è tutt'altra cosa e in matematica serve per dare una linea ipotetica a certe dimensioni o misurazioni... il sapere rende più sicuri e in molte occasioni fa fare bella figura 😉
Al minuto 5:07 dice: "... è tutto il contrario ..." di ciò che è stato detto un momento prima (al minuto 5:02), e subito dopo conferma ciò che è stato detto un momento prima.
L'immagine di copertina è na stronzata, la Terra non è perfettamente sferica, ma è più sferica di quanto sia sferica una palla da calcio. Le differenze sono così piccole da non essere affatto visibili ad occhio nudo.
Per l' occhio umano il sole, osservato allo zenit, appare bianco, questo è dovuto sia alla notevole quantità di luce emessa dalla sua superficie, sia alla limitata capacità dell' iride di contrarsi oltre la propria fisiologia. In realtà lo spettro ettromagnetico del sole non è del tutto bianco. Se analizziamo lo spettrogramna fuori dall' atmosfera terrestre, ci rendiamo conto che in prevalenza, il picco della curva di luce è di circa 500 nm, ovvero sulla banda gialla, con una temperatura di 5800 K. Non a caso la nostra stella è classificata come "nana gialla" sul diagramma HR. 😉 In ogni caso l' occhio umano non è in grado di distinguere questa minima variazione elettromagnetica.
Va che la bilancia misura la massa(Kg) no il peso(Newton), per misurarsi il peso bisogna moltiplicare la massa per l'accelerazione di gravità, oppure usare un dinamometro
@@banana-zu2er in realtà la bilancia misura il peso espresso in kilogrammi (kilogrammo forza, non kilogrammo massa it.wikipedia.org/wiki/Chilogrammo_forza). Noi lo interpretiamo come massa, ma per come funziona la bilancia di fatto misura la forza peso. Se il tuo peso sulla Terra è di 60Kg (600N circa) e usi una bilancia standard da persone sulla Luna vedrai un PESO di 10Kg (100N circa), ma la tua massa rimarrà sempre 60Kg. E' semplicemente un'unità di misura non riconosciuta nel SI ma usata tutt'oggi nel ST degli ingegneri.
terrapiattisti nel 2019?? cioè ci rendiamo conto apposta di andare avanti si va indietro..ma siamo nel medioevo che si credeva che la terra fosse piatta?!
Io sapevo che Venere è più calda di Mercurio, nonostante il secondo che ho nominato si trova più vicino. Questo è dato dalle dimensioni dei due pianeti, oltre che di.alla vicinanza. La Terra non è perfettamente sferica, ha la forma di un geoide. Tpo una mela.
Venere è più caldo di Mercurio per colpa dell'effetto serra della sua atmosfera composta per oltre il 90% di diossido di carbonio (CO2, anidride carbonica, chiamalo come vuoi).
Oggi siamo tutti tuttologhi, da una parte può essere positivo, ma anche purtroppo fuorviante. Non mi riferisco a questo video, di cui però non colgo il senso. Come fa l'autore a sapere che non è come me lo immagino? Che ne sa delle conoscenze altrui?
Obietto sulla n1. La cosa fondamentale da dire sulla forma della terra è che in piccola parte è schiacciata verso i poli, la differenza tra il diametro dei poli e dell'equatore è di ben 21km. L'atmosfera segue lo schiacciamento terrestre risultando con uno spessore medio di 18 km all'equatore mentre ai poli è solo di 8 km. Saluti
5:00....dal ragionamento che poi segue,forse intendevi dire: se l'inverno è più freddo dell'estate, vorrà dire che il sole è più LONTANO alla terra....questo non farebbe una piega,no?
Ma oltretutto la terra gira intorno al sole con una elisse, di cui il sole occupa uno dei due fuochi. Quindi cerco che ha un punto di distanza massima e uno di distanza minima dal sole. Quindi wtf?
un elisse (se non sai cosa è vai a cercare su un sito possibilmente wikipedia, ho già controllato la fonte è vera) è una forma "ovale" e il sole non è al centro ma è più vicino a un lato. Però al contrario di come dice il video nell'emisfero australe d 'inverno si è più lontani dal sole mentre d'estate ovviamente sì è più lontani.
Che nel 2018 ci sia ancora gente che crede che la terra sia piatta è abbastanza grave , pensavo che il medioevo fosse passato da un bel pezzo e invece ...
In effetti la componente preponderante del sole é VERDE, ed é abbastanza facile da capire anche senza un prisma. La selezione naturale ha reso quasi tutte le piante a foglia verde, proprio per evitare di assorbire troppa energia durante la fotosintesi. Senza contare una serie di errori che avete commesso qua e là...
Non metto "Mi piace" in quanto il video non fa altro che parlare di ovvietà che in teoria tutti (o quasi) dovrebbero conoscere, ma dato che alla fine non dice niente di palesemente errato, non ho il coraggio di mettere "Non mi piace". Ora ... considerando che l'ignoranza dilaga sempre di più in questi tempi, direi che comunque questo video ha sempre la sua utilità.
Ascaro Axaro.onion falso. Io ho messo dislike perchè queste sostanziali banalità le sapevo tutte da anni. Il commento ,arrogante presume di avere a che fere con degli emeriti cretini
Elio Leonardi non prendere troppo sul serio cio che si commenta qua...a volte si scherza e a volte si può dare uno sfogo o un impressione, ma seriamente io preferisco di persona altrimenti è troppo comodo...
ma chi è che pensa sia una palla di fuoco? non siamo mica nell'anno 0 dio santo... la metà sono fregnacce. e non credenze popolari. per questo ho messo un dislike. altro che terrapiattolaro questo è per i dementi
la forza di gravità mi ha illuminata...se davvero non è uniforme allora si spiega la forma non sferica...collassano i mari. Ovviamente la vediamo sferica perché vediamo l' atmosfera. A parte i poli leggermente schiacciati che so da sempre.
Alessandro Perico di più mi viene da pensare che in Australia la gente pesa di più...che dire, non so di quanto sia la differenza... bisognerebbe fare una ricerca. ..magari si concentra su più nelle zone oceaniche e non sui continenti...
Al punto #2 c'è un errore nel video: l'asse terrestre mantiene sempre un'inclinazione pressochè uguale (a parte precessione e nutazione, che hanno dei periodi di diverse migliaia di anni), mentre nel video l'asse ruota insieme alla rivoluzione terrestre. Se fosse come si vede nel video, nell'emisfero australe sarebbe sempre estate, tutto l'anno.
bel video didattico , che andrebbe apprezzato anziché sparare commenti che liquidano con arroganza e faciloneria argomenti che invece vanno chiariti... ok, corretto, ma quando parla di quanto ci metterebbe un essere umano a morire nello spazio in assenza di tuta spaziale, dimentica di accennare alla temperatura; dice che il problema principale è la mancanza di ossigeno per cui si perde conoscenza e si muore, ma si morirebbe forse anche prima assiderati viste le basse temperature (tanto è vero che gli astronauti hanno tute riscaldate all'interno per evitare il problema) Inoltre l'immagine con cui è comparso sui social (terra sferica sbagliato, terra deforme corretto) è fuorviante mentre nel video lo spiega bene. La Terra E' sferica, con minimissime modificazioni della superficie dovute al movimento delle placche, e l'immagine a destra si riferisce più che altro a come è distribuita in modo differenziale la forza di gravità sul pianeta. Quindi andrebbero invertiti il Vero e Falso, altrimenti si crea il terrorismo classico alla terrapiattismo che qui non vogliamo...
Ciao io non sono terrapiattista, ma la scienza diffusa è davvero una balla che ogni giorno escono aggiornamenti come su windows. L'uomo come fa a conoscere mercurio e venere se non ci sono mai stati? È come fa a conoscere i vari strati di un pianeta? La verità è che non sono mai stati su nessun altro posto oltre la terra.
Al minuto 5:09, nel video, si dice che l' affermazione precedente (al minuto 5:00) è tutto il contrario; a me sembra che entrambe dicono la stessa cosa.
signori ci sono degli errori nella parte grafica del video, 4:10 Inoltre perchè dite che in assenza di pressione la temperatura a cui bolle il sange "SALE" a 46°?!? secondo voi a quanto bolle il sangue? Il sangue NON bolle prima dei 101/103 C° (o comunque a 100, pensateci, se siamo fatti d'acqua come potrebbe bollire prima?😉) 4:54 quando si parla della temperatura del sole c'è un imprecisione. Nella vostra rappresentazione l'asse che attraversa i poli fa puntare il polo nord in direzioni diverse, puntando il nord sempre lontano dal sole... la terra gira su se stessa ma è sempre, inclinata dello stesso angolo ed i poli puntano sempre nella stessa direzione, quindi non può essere come nella vostra rappresentazione. 6:10 meno importante è un piccolo errore di battitura che fa mancare una "M" in Movimento nell'ultima riga del testo
purtroppo per il 4:54 non stanno parlando della temperatura della nostra stella. Vorrebbero giustamente sfatare il mito che la differenza di distanza Terra-Sole nei punti di Perielio ed Afelio influisca in modo rilevante sulle stagioni. Lo fanno però, come ha fatto notare, accompagnando alla spiegazione una rappresentazione grafica della Rivoluzione terrestre sbagliata. Curiosamente, l' errore rappresentato annullerebbe proprio il susseguirsi delle stagioni.. che vorrebbero motivare... :\
E' colpa dei sionisti che hanno architettato tutto in combutta con il gruppo bieldernberg e i rettiliani, tutti guidati da pippi calzelunghe e gerry scotti
Molto interessante questo video; ho studiato tutto fra la IV e la V Elementare …. geografia astronomica …. complimenti; video decisamente interessante!
Quel che conta in fisica sono le misure.
L'H2O è di gran lunga il principale gas serra del pianeta.
La sua presenza in atmosfera è 100 volte maggiore del CO2 (mediamente il 5% contro 400 ppm = 0,04%, di cui appena il 3,2% antropico, ovvero circa 12 ppm).
Ma non basta.
La banda di assorbimento infrarosso dell'H2O è piena, cioè assorbe tutti gli infrarossi.
La CO2 lo fa solo per tre lunghezze d'onda.
Ma non basta.
La tesi dell' "hockey stick" (stazionarietà termica plurimillenaria seguita da riscaldamento odierno) di Michael Mann è risultata falsa persino in tribunale: ha voluto lui una causa, contro Tim Ball, e il tribunale ha dovuto dargli torto, per motivi squisitamente scientifici: Mann si è rifiutato di presentare i suoi calcoli.
Con i quali intendeva sbugiardare il tradizionale grafico degli andamenti termici terrestri nel corso dei millenni, che include riscaldamenti e raffreddamenti non solo misurati con i carotaggi nei ghiacci eterni (e conseguente analisi delle arie intrappolate), ma anche da documentazioni storiche: sappiamo con certezza da fonti storiche precise che nell'alto medioevo faceva più caldo di oggi e nel '600 più freddo (nell'ultimo caso ora sappiamo anche il perché, basta vedere i lavori delle università di Gerusalemme e di Copenaghen).
Ma non basta: nel XXI secolo assistiamo al riscaldamento di Marte e Giove, dopo avere assistito (via misure spettrometriche) al loro raffreddamento (ne discusse la rivista Nature, non solo Repubblica).
Del resto, gli articoli (scientifici e divulgativi) degli anni '70 annunciavano la psicosi da congelamento proprio come oggi annunciano quella da riscaldamento: ma il bello è che in entrambi i casi vengono imputate, senza prove, le stesse sostanze, cioè le emissioni industriali.
Che secondo i propagandisti di psicosi cinquant'anni fa raffreddavano mentre ora riscalderebbero.
Tutte queste cose sono ben note a chi è del mestiere, essendo la fisica fondata sulle misure, non sulla invenzione di modelli matematici costruiti a piacere.
Creando un modello matematico a modo mio sono capace anch'io di far dire qualunque cosa a qualunque fenomeno.
Qualunque scienziato dotato di un minimo di abilità matematica lo sa fare.
Ma la fisica è una scienza galileiana, ovvero fondata sulla misurazione della realtà,e le misure non sono il contaballismo antropico dei modelli matematici costruiti e manipolati ad hoc..
La terra è tonda!
No è piatta
Ma che dite non ha una forma!
E BASTA!
È schiacciata perché la stiamo inquinando XD
@LUNA GOODMAND VAI IN TERZA? IO VADO IN SESTA
È un geoide zi
Br tuo
Ha ragione, stiamo inquinando la terra
FAAANTAASTICOOO, da esperto meteo, mi è piaciuto molto il #4 #2 #1 cui mi trovo molto. Molto bella anche la musica !! COMPLIMENTI. C'è solo un piccolo dettaglio da aggiungere al #2...ma, va bene!
C'è molto da imparare e da sapere, sempre che qualcuno non ci nasconda qualcosa.Vero U.S.A.
hai ragione c'e molto da imparare x quanto riguarda quello che ci tengono nascosto gli U.S.A ci vorrebbe un papiro lungo kilometri.Ma anche molti altri stati ci tengono nascoste tantissime cose,compreso il vaticano.
bel video molto interessante bravi
Quindi secondo te non sappiamo ste cose? Sveglia! Non è che se non hai fatto le medie e scopri ora ste cose ovvie sei un genio e le devi divulgare!!
Complimenti grazie delle informazione
Ora mi immagino tutti i terrapiattisti che dicono "No la terra è piatta" mentre guardano questo video
A va curcati
ma sai perché ? perché i terrapiattisti non guardano i video su TH-cam, ma guardano il mondo.
👏👏👏 bel video e ben spiegato
5:50 si ma anche perchè la terra gira attorno al afelio o perielio infatti il solo occupa uno dei 2 fuochi . Quindi la 2 è giusta ma per meta
finalmente uno che lo capisce
Si mi è piaciuto questo video grazie!
C'è un ENORME ERRORE nel video! Nella parte in cui fa vedere il movimento della terra, l'asse terrestre viene indebitamente rappresentato come sempre inclinato verso un punto di fuga immaginario (cosa che ha reso più facile realizzare il video ma che è un errore gravissimo a livello fisico): mentre si spiegano le stagioni, infatti, l'emisfero esposto è sempre lo stesso. Se fosse così non ci sarebbero le stagioni!
In realtà quel movimento esiste, ma su scale temporali ben diverse. In genere viene definito precessione degli equinozi ed ha un periodo di circa 25mila anni. Per cui hai ragione, nel video le stagioni non possono avere senso in quel modo, l'animazione è sbagliata sotto tanti punti di vista.
Sei uno scienziato????
@@mauriziolacorte7282 magari è uno che ha solo studiato fisica alle superiori ...
Big Like, l'ho notato anch'io questa anomalia nel video.
Ho dovuto guardarla 3 volte per essere sicuro e per capire che ce questa anomalia.
Infatti : senza essere scienziati ... guardiamo il Polo Nord ... è all'ombra tutto l'anno ! Mentre dovrebbe esserlo solo per 6 mesi !!!
Bellissimo video...nn ho visto un video più chiaro e capibile come questo grazie bravo...e scusa x la grammatica
Ma certo che la terra è piatta! Quando apro il mio atlante, le pagine sono piatte! E anche lo schermo del mio pc è piatto quando guardo Google Maps oppure Google Earth, quindi la terra deve essere anch'essa piatta! Esattamente piatta come l'encefalogramma dei terrapiattisti a occhio e croce.
Ma perché ce l'hanno tanto con 'sti gesuiti?
luckyboy1965 😂😂😂hai ragione😂😂😂
hihihihihihihihihih
Mai dare nulla per scontato, luckyboy 1965 !!!!!!
@@tonycaballero7375 ma perché lo insulti così pesantemente? Cosa ti ha fatto?!?
Molto interessante
Troppe cose ovvie però utile per chi non è informato
@Magnus Dux Sono cose che studi in 3 media.
@@italianktm8146 io vado in 2^ e già le sapevo in quarta elementare
molto affascinante
Sto preparando un video che vi svelerà che la terra è triangolare
Carlo s. 😂😂😂😂
Io pensavo fosse esagonale
Carlo s. HAHAH
Smettetela con queste sciocchezze! La Terra è "ROTONDA"!! Adamo, appena creato, chiese a Dio una moglie bella, docile, servizievole, sempre disponibile, obbediente e sottomessa, che sapesse cucinare e tenesse in ordine ogni cosa. Dio rispose -"La troverai in ogni "angolo" del mondo"- E fece la Terra "ROTONDA"!!
pattino45 la conosci la parola ironia?
4:45 ---> Trattenendo il respiro riusciamo a resistere ben oltre i 15 secondi senza perdere conoscenza. Come mai nello spazio solo 15 secondi? Non dovremmo resistere quanto sulla Terra quando tratteniamo il respiro?
No
No.
La Terra e un "geoide"; una sfera leggermente schiacciata. La forza centrifuga generata dalla rotazione porta a un leggero appiattimento ai poli.
Geoide non vuol dire solo che è una sfera schiacciata ai Poli. Vuol dire anche che non è tutta "dritta", infatti abbiamo sia montagne che profondità. La somma di tutte queste caratteristiche è descritta dal termine "Geoide"
Nelle immagini Nasa la terra è perfettamente sferica e a volte nemmeno gira! Immagini CGI dalla Nasa ormai lo sappiamo!
@@claudiodigia1777 ma caro genio, le immagini non si muovono
MOLTO MOLTO UTILE
Per carita! Bravi! Ma quando sono spiegate graficamente le stagioni, c'è un grosso errore: l'asse dovrebbe rimanere inclinato si di 23°circa, ma dallo stesso lato in entrambi i solstizi! Per questo i due emisferi hanno le stagioni invertite!! Dall'animazione qui proposta, l'inclinazione viene rappresentata a "destra" in un lato, a "sinistra" nell'altro! Niente di più errato! Se così fosse, in un emisfero ci sarebbero due inverni mentre nell'altro due estati in un anno!! L'INCLINAZIONE È INVECE LA STESSA!! In realtà anch'essa cambia "a trottola" ma seguendo un ciclo di precessione di circa 26000 anni.... Non rappresentabile nella spiegazione "stagionale". Ciao.
è facile che chi hà postato il video non conosce i cicli di Milinkovic,inoltre se tra l'equatore e il Tropico del Cancro passa l'equatore termico un motivo ci dovrà pur essere,ma questo forse non lo sa
Bellissimo video
Le placche continentali si muovono,volevo andare ai caraibi ma aspetto che vengono loro da me
No l'Italia si sta allontanando dai Caraibi quindi devi aspettare moolto😂😂
Vero ti devi aspettare circa 1.000.000.000
Di anni😆😂😅😅
finalmente un canale serio...grazie
E Bello Esserci e Contemplare tutto tutto ciò Che È Bello.
Perfetto! Bravo!!
3:27 Pink Floyd Subliminal Message
Cos
Grandiiiiii , ottimo video!
La spiegazione su come si succedono le stagioni sulla terra ,e che l estate australe sia più calda di quella boreale è giusta, il video però è sbagliato, l asse della terra e inclinato e non cambia mai nel tuo video invece in inverno punta verso destra e in estate a sinstra se coso fosse non ci sarebbero le stagioni,ciao
Lasse della terra non è fisso ma in constaste movimento ( Precessione degli equinozi) anche se molto lento, per compiere una "giro impiega circa 25.000 anni.
si ,ma rappresentazione del video e' sbagliata, che ne sarebbe della stella polare se l'asse terrestre sbacchettasse cosi' ogni sei mesi?
Infatti, il video è sbagliato; a voler fare i puristi, peraltro, ci sarebbe da ricordare che la stessa inclinazione dell'asse rispetto al piano dell'orbita varia ciclicamente, pur se di pochi gradi, nel giro di poche decine di migliaia d'anni.
bravo!
0
bellissimo e istruttivo
"Il Sistema Solare Non È Affatto Come Te Lo Immagini", le sapevo...tutte B)!!!!!!!!!!!!!
Sono cose elementari🙂
Infattttttiiiiiiii nn sei uno scienziato!!!!!!! Nn dire cavolatr
bravissimo mi ai fatto imparare belle cose
In realtà la terra ha una forma geoidale. Ossia, essendo un geoide, è più schiacciata ai poli ed è una sorta di pera/mela rovesciata.
La Terra è una sfera leggermente deforme (non è solo schiacciata ai poli, ha anche delle deformità, colline, montagne ecc...), ma le deformità sono impercettibili. Per esempio la differenza tra il diametro equatoriale e quello polare è di una quarantina di km su oltre 12700. Probabilmente è una delle sfere più regolari che possiamo vedere, è come se una palla da calcio fosse schiacciata di 0.7 millimetri (e probabilmente lo è di più, visto che per regolamento c'è una tolleranza 10 volte superiore a 0.7 millimetri). Se tu andassi sulla Luna e la guardassi la vedresti rotonda (così come vedi rotonda la Luna da qui e anch'essa è un geoide).
😂😂😂😂questa me la segno
Geoide? Allora non si chiama Terra ma Terroide, e tu ti chiami Saroide... in geometria la forma detta geoide non esiste, è un'invenzione prettamente fuori luogo. Geo, dal greco, vuol dire Terra, Ide (suffisso) vuol dire a forna di o forma quindi, Geo-ide vuol dire a forma di terra?? Famme capì... Sii intelligente, non unirti alle folle di capre sparse in giro che pur di sembrare intelligenti sparano cazzate come pappagalli convinti. La terra per definizione è rotonda perché, date le misure prese e conosciute, somiglia ad una sfera e non è né ellittica né "ovoidale". Se escludi le montagne potrai calcolare che il suo raggio è quasi identico in qualsiasi punto della terra... è un geoide.... me viè da piagne...
La Geodesia è tutt'altra cosa e in matematica serve per dare una linea ipotetica a certe dimensioni o misurazioni... il sapere rende più sicuri e in molte occasioni fa fare bella figura 😉
Al minuto 5:07 dice: "... è tutto il contrario ..." di ciò che è stato detto un momento prima (al minuto 5:02), e subito dopo conferma ciò che è stato detto un momento prima.
1:11 temperatura superficiale?
Molto interessante, chiaro e preciso ;-)
L'immagine di copertina è na stronzata, la Terra non è perfettamente sferica, ma è più sferica di quanto sia sferica una palla da calcio. Le differenze sono così piccole da non essere affatto visibili ad occhio nudo.
Scusate, se giro a DX., arrivo lo stesso in Via Verdi?, o mi conviene passare il semaforo? Grazie.
Ma queste cose le ho studiate a scuola,me lo ricordo ancora.
Stefano blaziken é infatti sono cose da elementari medie ,la vera astronomia é quella di capire la teoria di Einstein
I Mithos _ hai ragione
Stefano blaziken per via dell'atmosfera, come vedere l'aria, che è trasparente, azzurra per il cielo :)
Vedi che non è esistito solo Einstein come genio, ci sono stati geni con un QI maggiore a quello suo. Di geni nella storia ce ne sono stati tanti!
Storm Italy si ma in astrofisica é la relativitá a predominare
Per l' occhio umano il sole, osservato allo zenit, appare bianco, questo è dovuto sia alla notevole quantità di luce emessa dalla sua superficie, sia alla limitata capacità dell' iride di contrarsi oltre la propria fisiologia.
In realtà lo spettro ettromagnetico del sole non è del tutto bianco.
Se analizziamo lo spettrogramna fuori dall' atmosfera terrestre, ci rendiamo conto che in prevalenza, il picco della curva di luce è di circa 500 nm, ovvero sulla banda gialla, con una temperatura di 5800 K.
Non a caso la nostra stella è classificata come "nana gialla" sul diagramma HR. 😉
In ogni caso l' occhio umano non è in grado di distinguere questa minima variazione elettromagnetica.
Non credo che la copertina del titolo rappresenti la realtà, però vabbè.
Be si ma no , si chiama geoide
Da oggi mi peserò nelle zone con meno gravitá.
Va che la bilancia misura la massa(Kg) no il peso(Newton), per misurarsi il peso bisogna moltiplicare la massa per l'accelerazione di gravità, oppure usare un dinamometro
@@banana-zu2er in realtà la bilancia misura il peso espresso in kilogrammi (kilogrammo forza, non kilogrammo massa it.wikipedia.org/wiki/Chilogrammo_forza). Noi lo interpretiamo come massa, ma per come funziona la bilancia di fatto misura la forza peso. Se il tuo peso sulla Terra è di 60Kg (600N circa) e usi una bilancia standard da persone sulla Luna vedrai un PESO di 10Kg (100N circa), ma la tua massa rimarrà sempre 60Kg. E' semplicemente un'unità di misura non riconosciuta nel SI ma usata tutt'oggi nel ST degli ingegneri.
bel video. Unica pecca, secondo me, i sottotitoli.
Ottima miniatura click bait ;)
Bel video 👍
È il momento di smettere di sparare cazzate, cari i miei terrapiattisti! E tutti i fan annessi
terrapiattisti nel 2019?? cioè ci rendiamo conto apposta di andare avanti si va indietro..ma siamo nel medioevo che si credeva che la terra fosse piatta?!
Grazie molto
"TUTTI SANNO CHE LA Temperatura DEL SOLE è ALTISSIMA" ... Domanda, come lo sanno ?
Non so ma anche io penso Cosi
beh, se già ti scotti al mare che ti trovi a 150 milioni di km dal sole......
@@alessandromura3966 il sole ha una circonferenza di 60 km ed è a 5000 km di altezza, basta usare la trigonometria.
@@alexanderluzin7022 come 60 km😂😂😂😂😂
@@mArc0-k4x1h 60 km di circonferenza e 5000 km di altezza.
Si ho imparato tante cose bravissimo
Io sapevo che Venere è più calda di Mercurio, nonostante il secondo che ho nominato si trova più vicino. Questo è dato dalle dimensioni dei due pianeti, oltre che di.alla vicinanza. La Terra non è perfettamente sferica, ha la forma di un geoide. Tpo una mela.
Venere è più caldo di Mercurio per colpa dell'effetto serra della sua atmosfera composta per oltre il 90% di diossido di carbonio (CO2, anidride carbonica, chiamalo come vuoi).
Venere è il pianeta più caldo del sistema solare. 460 °C contro i 350 °C di Mercurio
Mario Rossi che cazzo dici?
Mario Rossi flop? Hahahah sai leggere?
Mario Rossi ma cosa hai bevuto sta matina?
tutto questo è saputo quasi da tutti ... almeno chi fa funzionare il cervello lo ha capito già da molto tempo
3:23 i PINK FLOYD ne sanno qualcosa
Antonio Pezzella anche Renato zero.
Manuela Gil sto cazzo.
meglio prima se scopri cos'é un prisma, è a quello che si sono ispirati i Pink Floyd - it.wikipedia.org/wiki/Prisma_triangolare
Tifoso Napoletano Pezzella
Tifoso Napoletano Pezzella HAHAHA
BELLISSIMO 👍🏻👍🏻👍🏻
Oggi siamo tutti tuttologhi, da una parte può essere positivo, ma anche purtroppo fuorviante. Non mi riferisco a questo video, di cui però non colgo il senso. Come fa l'autore a sapere che non è come me lo immagino? Che ne sa delle conoscenze altrui?
Obietto sulla n1. La cosa fondamentale da dire sulla forma della terra è che in piccola parte è schiacciata verso i poli, la differenza tra il diametro dei poli e dell'equatore è di ben 21km. L'atmosfera segue lo schiacciamento terrestre risultando con uno spessore medio di 18 km all'equatore mentre ai poli è solo di 8 km. Saluti
Allora perché nel diagramma H-R il sole è classificato come giallo?
Video stupendo, costruito molto bene e con una grafica perfetta al contesto!
Bugiaaaaaa la terra e "ROTONDA"!!!!!!
Bellissimo video!!
Se vedi il sistema solare scappa e chiama la polizia
5:00....dal ragionamento che poi segue,forse intendevi dire: se l'inverno è più freddo dell'estate, vorrà dire che il sole è più LONTANO alla terra....questo non farebbe una piega,no?
Ma oltretutto la terra gira intorno al sole con una elisse, di cui il sole occupa uno dei due fuochi. Quindi cerco che ha un punto di distanza massima e uno di distanza minima dal sole. Quindi wtf?
un elisse (se non sai cosa è vai a cercare su un sito possibilmente wikipedia, ho già controllato la fonte è vera) è una forma "ovale" e il sole non è al centro ma è più vicino a un lato. Però al contrario di come dice il video nell'emisfero australe d 'inverno si è più lontani dal sole mentre d'estate ovviamente sì è più lontani.
quando la terra è più lontana è estate.....quando è più vicina è inverno perchè il cono di "calore" è più piccolo !
@@felixcatto1146 no...
@@giuperilculo l'ellisse non ha la forma ovale, sono due figure geometricamente diverse
@@carlosilvestri6340 sì hai ragione però per farlo capire meglio l'ho detto così
Finalmente un video che dice cose sensate, in modo corretto e chiaro.
Ora andate a illuminare i terrapiattisti...:)
Che nel 2018 ci sia ancora gente che crede che la terra sia piatta è abbastanza grave , pensavo che il medioevo fosse passato da un bel pezzo e invece ...
Andrea Mineo eh ma noi siamo i risvegliati!(sono ovviamente ironico)
Io sapevo tutto, tranne che il sole fosse bianco
infatti non lo è.... Wikipedia: Sole
In effetti la componente preponderante del sole é VERDE, ed é abbastanza facile da capire anche senza un prisma.
La selezione naturale ha reso quasi tutte le piante a foglia verde, proprio per evitare di assorbire troppa energia durante la fotosintesi.
Senza contare una serie di errori che avete commesso qua e là...
Tutto quello che è stato esposto in questo video può essere tranquillamente spiegato con il geocentrismo
....
IO MENTRE LEGGO IL TITOLO E GUARDO COSA C'È DISEGNATO: c'è già stato Galileo galilei
Non metto "Mi piace" in quanto il video non fa altro che parlare di ovvietà che in teoria tutti (o quasi) dovrebbero conoscere, ma dato che alla fine non dice niente di palesemente errato, non ho il coraggio di mettere "Non mi piace".
Ora ... considerando che l'ignoranza dilaga sempre di più in questi tempi, direi che comunque questo video ha sempre la sua utilità.
Secondo like secondo commento
Mi sento realizzata
❤️😂
👍Mi fa piacere.
E sti cazzi?
Bravo
Scommetto che i dislike li hanno messi i terrapiattisti🤣
Ascaro Axaro.onion falso. Io ho messo dislike perchè queste sostanziali banalità le sapevo tutte da anni. Il commento ,arrogante presume di avere a che fere con degli emeriti cretini
Elio Leonardi non prendere troppo sul serio cio che si commenta qua...a volte si scherza e a volte si può dare uno sfogo o un impressione, ma seriamente io preferisco di persona altrimenti è troppo comodo...
I terrapiattisti? What? Hahhahhh
i terrapiattisti sono anarchici io non sopporto dei simili spacconi
ma chi è che pensa sia una palla di fuoco? non siamo mica nell'anno 0 dio santo... la metà sono fregnacce. e non credenze popolari. per questo ho messo un dislike. altro che terrapiattolaro questo è per i dementi
la forza di gravità mi ha illuminata...se davvero non è uniforme allora si spiega la forma non sferica...collassano i mari. Ovviamente la vediamo sferica perché vediamo l' atmosfera. A parte i poli leggermente schiacciati che so da sempre.
Jo Pavone ma una cosa, quindi se non é uniforme se fai cadere qualcosa in (esempio) australia e Giappone cade più velocemente in Giappone?
Alessandro Perico di più mi viene da pensare che in Australia la gente pesa di più...che dire, non so di quanto sia la differenza... bisognerebbe fare una ricerca. ..magari si concentra su più nelle zone oceaniche e non sui continenti...
La differenza non e' percettibile per noi. Sono millesimi in gioco.
se venere ha un atmosfera prevalentemente composta da CO2 perché c'è l immagine di fuochi quando ne parli?
sarà magma
cst csr é vero, senza ossigeno niente fuoco
È magma
buona e semplice spiegazione del sistema solare....sei stato bravo.
Al punto #2 c'è un errore nel video: l'asse terrestre mantiene sempre un'inclinazione pressochè uguale (a parte precessione e nutazione, che hanno dei periodi di diverse migliaia di anni), mentre nel video l'asse ruota insieme alla rivoluzione terrestre. Se fosse come si vede nel video, nell'emisfero australe sarebbe sempre estate, tutto l'anno.
Concordo
giusto..
bel video didattico
, che andrebbe apprezzato anziché sparare commenti che liquidano con arroganza e faciloneria argomenti che invece vanno chiariti...
ok, corretto, ma quando parla di quanto ci metterebbe un essere umano a morire nello spazio in assenza di tuta spaziale, dimentica di accennare alla temperatura; dice che il problema principale è la mancanza di ossigeno per cui si perde conoscenza e si muore, ma si morirebbe forse anche prima assiderati viste le basse temperature (tanto è vero che gli astronauti hanno tute riscaldate all'interno per evitare il problema)
Inoltre l'immagine con cui è comparso sui social (terra sferica sbagliato, terra deforme corretto) è fuorviante mentre nel video lo spiega bene. La Terra E' sferica, con minimissime modificazioni della superficie dovute al movimento delle placche, e l'immagine a destra si riferisce più che altro a come è distribuita in modo differenziale la forza di gravità sul pianeta. Quindi andrebbero invertiti il Vero e Falso, altrimenti si crea il terrorismo classico alla terrapiattismo che qui non vogliamo...
ma la terra è piatta!!!!!!!!
#ironia
Tiziano 28 guarda il cielo di notte e fai una foto poi cambia emisfero e fai la stessa cosa .......capirai tutto da solo
La terra è piatta!!?? (?)
Boris Kleiner è una battuta
Lorenzo Sami Carboni è una battuta
Tiziano aaaaaaa una battuta è ma vattene
di nuovo no ma sempre precisione grazie
*Dove* *sono* *i* *terrapiattisti* !!!????
IL PROFETA I Terrarrapiattisti?
non vi caghiamo di striscio.
Infatti mi chiedevo dove fossero i loro commenti inutili
IL PROFETA Meglio che quegli idioti non si sono ancora presentati
Ciao io non sono terrapiattista, ma la scienza diffusa è davvero una balla che ogni giorno escono aggiornamenti come su windows. L'uomo come fa a conoscere mercurio e venere se non ci sono mai stati? È come fa a conoscere i vari strati di un pianeta? La verità è che non sono mai stati su nessun altro posto oltre la terra.
Ignazio Sanfilippo Tu non sei un terrapiattista ma sei scemo come loro. Comprati un cazzo di telescopio e vedili tu stesso i pianeti, idiota
👍tutte ipotesi ...
7:20 della mia vita buttati per sentire solo cazzate
Bellissima video!!!
Ultimooo
Al minuto 5:09, nel video, si dice che l' affermazione precedente (al minuto 5:00) è tutto il contrario; a me sembra che entrambe dicono la stessa cosa.
7# ma la faccia sempre dallo stesso lato è infatti verso la terra... non centra niente il sole....
Bright Side approva💡
già dalla immaginane di copertina ti meriti un non mi piace
Come si chiama la musica di sottofondo?
Il sole non è una nana e nella classifica delle medie
Lo so perché lo sto studiando
Michael Bisalti sbagliato. Nane e giganti non ci sono le "medie"
Il Sole è una nana gialla, per la precisione è una stella di sequenza principale classificata come G2V. Le stelle medie non esistono.
No no é una nana gialla te lo dico io
Le stelle son calssificate in nane e giganti, non c'é una via di mezzo
Mi avete stufato!!!!!!
Ma quindi nel vuoto si gonfia la pelle?
Si come il film di Arnold Schwarzenegger
Samanta CandyandFashion LOL!
Ahahha si,. è il film "atto di forza"
Samanta CandyandFashion ci sono le scene del film nel video.
Ah non lo sapevo, ne ho visto solo un pezzo. Poi leggendo il commento mi è venuto subito in mente quel film. E infatti...🤣
signori ci sono degli errori nella parte grafica del video,
4:10 Inoltre perchè dite che in assenza di pressione la temperatura a cui bolle il sange "SALE" a 46°?!? secondo voi a quanto bolle il sangue? Il sangue NON bolle prima dei 101/103 C° (o comunque a 100, pensateci, se siamo fatti d'acqua come potrebbe bollire prima?😉)
4:54 quando si parla della temperatura del sole c'è un imprecisione. Nella vostra rappresentazione l'asse che attraversa i poli fa puntare il polo nord in direzioni diverse, puntando il nord sempre lontano dal sole... la terra gira su se stessa ma è sempre, inclinata dello stesso angolo ed i poli puntano sempre nella stessa direzione, quindi non può essere come nella vostra rappresentazione.
6:10 meno importante è un piccolo errore di battitura che fa mancare una "M" in Movimento nell'ultima riga del testo
La differenza di pressione fa si che la temperatura si abbassi
purtroppo per il 4:54 non stanno parlando della temperatura della nostra stella. Vorrebbero giustamente sfatare il mito che la differenza di distanza Terra-Sole nei punti di Perielio ed Afelio influisca in modo rilevante sulle stagioni. Lo fanno però, come ha fatto notare, accompagnando alla spiegazione una rappresentazione grafica della Rivoluzione terrestre sbagliata. Curiosamente, l' errore rappresentato annullerebbe proprio il susseguirsi delle stagioni.. che vorrebbero motivare... :\
Ma guardate che la terra è piatta !!
LordTrimast Tri ...
LordTrimast Tri l'ironia è una cosa fantastica!
la terra è in discesa verso l'alto
LordTrimast Tri ...e Cicciolina è vergine!! :-) :-) :-)
Sto cercando la musichina che avete messo al video che è spettacolare ma non la trovo..potreste dirmi qual è il titolo? xD Grazie :)
usa shazam
Ahahaha ma il sole non è bianco, il colore dipende dalla temperatura, e il sole non è così caldo da essere bianco
Sapevo già tutto. Ottimo video.
Quante bugie portate dai gesuiti
Avrei voluto vedere te qualche secolo fa... Idiota.
Secret Society idiots sei tu
Ehm... Quali sarebbero le bugie?
E' colpa dei sionisti che hanno architettato tutto in combutta con il gruppo bieldernberg e i rettiliani, tutti guidati da pippi calzelunghe e gerry scotti
Si, Vincenzo. Ti sei scordato la Nasa, però.
è molto bello e divertente e mangiffico
Nella 2: AFELIO E PERIELIO... non lo hai detto