@@onepunchman758 e tu come un randagio, mangiavi dalla mano del camorrista e ringraziavi, vi dovete estinguere voi napolecani compiacenti dei camorristi.
Forse burbero, ma un pezzo di pane. Meglio uno schiaffo da lui che essere colpiti dalle persone per bene ma dal colpo fatale inferto nella tua anima. Più vicini sono e peggio è.
Da Veronese amo MARIO MEROLA da sempre e per sempre. Riposa in pace, solo tu e NINO D'ANGELO siete la vera musica di NAPOLI (ovviamente per me). W MARIO MEROLA!
Simone, Verona e Napoli sono un po' come Italia e Francia. Tu ed io e tutti quelli che la pensano come noi, si tengono fuori dagli stereotipi. P.S. amo Verona, ci sono stato e me la sono goduta. Ho apprezzato la gentilezza del popolo di Romeo e Giulietta. Fate un Pandoro...hmhmhmhm!
@@arturogombia2148 anch'io sono stato Napoli e provincia per un mese e non mi posso lamentare a parte l'immondizia a fiumi che ho trovato per le strade ma solo in città perché in molti comuni della provincia di Napoli non ho visto tutto quello schifo di immondizia che si vede in città. La colpa è anche dei cittadini e del coglione di De Luca che pensa soltanto a fare il pagliaccio. W NAPOLI E W L'ITALIA.
@@AmurTiger-vm5dy lo so. Dappertutto c'è gente brava e non. Mi ricordi la 1° volta che andai a Venezia nel 1992. Conoscemmo una signora che vendeva Pizzi e Merletti. Sapeva vendere i prodotti del lavoro, ma cosa la convinse ad invitare i miei, mio fratello, ed io, a casa sua se fino ad un momento prima neanche ci conosceva, non te lo so ancora dire. Sul vaporetto verso la casa della signora, Burano, mamma quanto parlarono mia madre e lei di Merletti! Il marito della signora nel soggiorno davanti al televisore doveva essere abituato. Però con quello che si sente, si fidò della moglie Un giorno ebbi un blocco leggero di digestione il proprietario di una Distilleria mi offrì gentilmente una grappetta. Hai presente l'Idraulico liquido? Un'ora e mezzo dopo lo stomaco era vuoto. Tornai a Venezia nel Carnevale 2007, non c'è posto al mondo dove senti davvero il Carnevale come nella Città Lagunare. L' ultima volta che sono stato in Veneto fu 13 anni fa, San Vito Di Cadore - Belluno, mammamia! Amico mio lasciamo fare alla gente ignorante e violenta la parte loro. "...... Signori si nasce e noi lo nacquimo! "
Il tempo come sempre da ragione a chi ragione aveva sempre avuto, domandiamoci oggi giorno, chi tra quelli sul palco viene ancora ricordato con grande onore. Sei un Grande Mario!
GRANDISSIMO MARIO MEROLA, li ha stracciati e ha difeso la sceneggiata egregiamente! poi tranne Mariano Rigillo grande attore Napoletano, il resto pollice verso e in pasto ai Leoni!!!!
Mio dio ha fatto letteralmente l'ormertoso della peggiore specie insomma "sono tutti amici" beh....poi vabbè ò zappator è semp ò zappator. Il vecchietto aveva proprio ragione "amo Mario Merola ma sono contro il merolismo"
Grande Merola ❤️ vorrei capire cosa esiste di costruttivo in queste persone che non capiscano minimamente la sceneggiata napoletana . Questo ci fa capire quanta gente invidiosa esiste in questo studio , che vorrebbe , ma non può 😀👍👍
Che bello. Una volta almeno qualcuno era naturale e non costruito come la gente di oggi che vogliono essere tutti perfetti, impeccabili e mille luci e colori ecc.. Parlo sia di intervistato che intervistatore. Grandi esempi da seguire!
Dopo più di 40 anni i nomi degli ospiti che volevano dimostrarsi scienziati non se li ricorda nessuno, a differenza del grande Mario Merola che rimarrà in eterno!
Non sono napoletano ma apprezzo e condivido totalmente la sceneggiata napoletana e il modo di interpretarlo dei pensieri del grande Mario Merola e rimarrà sempre un grande
Merola non era affatto né stupido né ''inferiore'' culturalmente al resto del salotto. A metà, tra recitazione e serietà, ha difeso se stesso e il suo lavoro, con discorsi molto pratici
Non ho mai amato il genere di Merola, però mi soffermerei più sul conduttore del programma...ne ha fatto di carriera, dal punto di vista professionale... dallo pseudo-sarcasmo su Merola alla grande cultura dei programmi della moglie che da un ventennio affligge il popolo televisivo nazional popolare con dei programmi, definirli da tv-spazzatura, è il minimo...come cambia il mondo!!
Sono d'accordo con lei.......come hanno ridotta la TV lui e la moglie vedere questo video rimango senza parole.....altro che sceneggiate......da dire che Merola non era il genere di attore cantante che preferivo .....ma con il passare degli anni ascoltando alcuni brani cantati da Merola devo confessare che mi fa piangere come un bambino...........
Grazie di aver condiviso il mio punto di vista... non conosco la sua età , io ho circa 59 anni. Ebbene, in quel periodo si viveva molto di appartenenze ideologiche: se si andava in quel periodo a ballare, o vedere Happy Days alla tv, oppure apprezzare le sceneggiate era da considerarsi di destra. Mentre se si ascoltavano i cantautori, si vestiva con l'eskimo, si stava tra le gente dialogando con termini nuovi e "moderni" era da considerarsi di sinistra o all'avanguardia..,. quello che poi rispecchiava nell'ospite della trasmissione... a proposito, che fine ha fatto? In tutto questo, mi rimane l'affermazione di Carmelo Bene che all'epoca dichiarò Merola un grande attore comico, perchè in fondo la sceneggiata, se vista da un'altra prospettiva,e non coi paraocchi, diventa una farsa, uno spettacolo comico. Concludo per evidenziare l'ipocrisia dei presenti: hanno citato Viviani, ma nessuno ha avuto il coraggio di dire che Viviani non poteva uscire fuori. Infatti è stato "sdoganato" dopo la morte del grande Eduardo... perchè rappresentava una Napoli diversa, più nobile, non quella farsesca e popolare di Scarpetta... nel 1979 Eduardo era ancora in vita ed era un tipo influente sia nell'ambiente dello spettacolo che quello di sinistra
Ho quasi 55 anni e a dire la verità non sono mai stato influenzato da ideologie politiche ho sempre vissuto mentalmente libero ma con regole chiare.... educazione , rispetto , regole e amore sconfinato per la famiglia.E vero è quando dice che Viviani e stato sdoganato dopo la morte di Eduardo......ed è proprio questo che non mi piaceva allora e che continua a non piacermi adesso etichettare gli artisti che se sono di sinistra sono illuminati se sono di destra sono artisti da non prendere in considerazione per me un artista e artista in quanto tale!........e Viviani meritava ben altri fasti.
Luigi Compagnone dice cose sacrosante, aveva intuito uno dei punti di volta di Napoli nel mondo.. peraltro mentre Napoli si esprimeva già (e come sempre) egregiamente (nel realismo come nel simbolismo, nel cinema, nel teatro, nella musica e in tutte le arti). Il merolismo è stato davvero un fenomeno deteriore, come lo è tanto neomelodismo d'accatto dei nostri giorni. E' come mostrare di Napoli l'unghia sporca e incancrenita oscurandone un corpo e un'anima bellissimi.
No ma stai dormendo si ma proprio sicuramente Luigi compagnone e un vecchio che voleva avere visualizzazioni in TV per superare Mario POVERO ILLUSSOOOO HAHAHA 🤣😂🤣mi fa pena sto vecchio
Compagnone non dice cose campate in aria. Non dico che è un parruccone bigotto con la puzza sotto il naso, ma anche la sceneggiata e la camorra fanno parte (purtroppo) di Napoli. Non si possono nascondere come la polvere sotto il tappetto.
Nessuno dei presenti, a cominciare dal grande compianto Maurizio, si era reso conto in quel 1979 di avere tra di loro, il più grande interprete della Canzone Napoletana di tutti i tempi: Mario Merola. Poi l' accerchiamento del Prof. Compagnone e dell'attrice d'avanguardia Santella a Merola e alla sceneggiata da egli portata nel mondo, quasi fossero la causa di tutti i problemi di Napoli, era fuori luogo nel 1979 e lo è oggi. Un dato è certo, a 44 anni da quella intervista la sceneggiata di Merola non si è rivelata affatto essere ciò che Compagnone e Santella andavano pesantemente censurando. Ad ogni modo io come milioni di persone porto Mario Merola nel cuore.... sceneggiata a parte. Canta in Paradiso maestro Merola.
I nani alla corte del re. Oggi Mario riposa in pace e il suo nome è amato da molti e almeno conosciuto dai più. Degli altri forse ancora respiranti, nessuno se ne importa, e anzi mai hanno interessato alcuno. Questa intervista ricorda una scena di caccia con i cani che abbaiano all’ orso che li sovrasta.
Che argomenti ? Come dire a maradona come deve giocare a pallone . Qui'si parla dei re' ma cosa vogliono cambiare . Grande Mario Orgoglioso di essere napoletano.
Non so quante volte ho visto sto video, pur di fare ascolti il Costanzo fa passare Mario Merola come fosse un camorrista,domande che non toccano l'artista ma il personale, e per quanto ignorate è stato un "signore" comportandosi in modo impeccabile. GRANDE MEROLA
Maurizio 68 e ti pareva che dicevi così.... Che solo merola può parlare. E che pppalle.... Quello che dicevano gli altri ospiti è assolutamente vero. Merola fece scelte commerciali promuovendo gli aspetti di napoli più folcloristici e beceri. E lo dico da Napoletano. Napoli non aveva e non ha bisogno di essere ricordata attraverso guappi, camorra, delitto d'onore ecc....
Grande compianto Mario, orgoglio di Napoli e orgoglio Italiano. Personaggio verace. F.to un cantante romano con grande afferto per Napoli e tutta la sua tradizione musicale. W Mario, W Napoli
Quando parlava lo scrittore con accuse assurde e fuori luogo, mi aspettavo da un momento all'altro che Merola si alzasse e lo pigliasse a paccheroni. Cazzo, si chiama finzione cinematografica, quindi Hannibal promuove il cannibalismo e i delitti seriali?
Leggendo i commenti è chiaro che nessuno abbia colto il senso dell'intervista. Costanzo ha voluto far capire all'epoca che si fa un torto a Napoli nel far prevalere la cultura della malavita incoraggiata in buona fede o meno da Merola.
Personaggio unico lui era ben voluto perché sapeva vivere e non guardava e non giudicava i suoi fans ,Napoli in quegli anni era terra di nessuno lui sceneggiava quello che succedeva come potevi volergli male,poi la sua vita privata come la vita di tutti noi sicuramente avrà avuto lati oscuri ma per me lui rimarrà un trasmettitore di emozioni ,
Mario merola conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Un uomo che ha saputo interpretare alla perfezione quello che la gente voleva vedere. Senza preoccuparsi del giudizio del nord. Oggi a Milano Torino e Bergamo agli stadi inneggiano il Vesuvio anche se il grande Mario purtroppo non c'è più Fieri di essere Napoletani!!!!!!!
Mario merola è stato il primo a fare gli spettacoli beneficenza per terremotati . Nemmeno questo apprezzano dicendo deve pensarci il comune. Si se aspettiamo il comune siamo rovinati
Che nostalgia di questa TV genuina. Intervista penosa, un "uno contro tutti" dove Merola ne è uscito alla grande. Costanzo negli anni 70 non mi entusiasmava nelle sue interviste, a differenza del Costanzo Show
Merola numero 1 nel suo genere.a chi commenta la cafonaggine di Costanzo consiglio di guardarsi il video in cui sempre nella trasmissione acquario tratto' in modo vergognoso il povero Rino Gaetano solo perche' inseri' in nome di Costanzo ironicamente in una sua canzone.
A me pare più una provocazione nei confronti del nostro Mario Merola . È una grande confidenza per me insinuare che Merola era protetto dalla camorra . Ma anche un offesa . Mario Merola è la nostra Napoli ❤️
Mario Merola grazie esistere viva l Italia nostra tutta vive la vie en rose amore amarti vita mia vostra sempre eternamente lasciando ad altri ogni loro peso e così sia AMEN grazie 🌹❤️🌹❤️🙏🌹❤️❤️🌹🙏❤️
Beh!!! Che Costanzo faccia queste domande a Merola,quando da una vita lavora x Berlusconi...il fatto mi sembra surreale.questo dimostra che anche il più grande di tutti ha subito pregiudizi.
Mario Merola, un vero signore! Più che un intervista questo fu un agguato organizzato a danno di Mario Merola e perpetrato con accanimento da parte di due soggetti rimasti insignificanti e sconosciuti ai più. Fa specie la malcelata ironia di Costanzo verso il genere della sceneggiata…cosa avrà mai pensato di “Uomini e donne” che ancora ammorba e rincretinisce le masse? Chissà!
@@alfoyou sono concorde sul fatto che da allora la società è cambiata in peggio, ma da questo punto di vista è migliorata, il funo danneggia gravemente la salute, ed il suo uso va disincentivato
Quando Costanzo inventò il talkshow...Bruno Vespa decenni dopo gli rubò l’idea della porta nel suo Porta a Porta e Fabio Fazio prese l’acquario...della serie non si sono inventati nulla
Tiro' il tranello a Merola, facendolo sedere in mezzo agli intellettuali ed inducendolo in imbarazzo. Primi segnali di una tv bastarda. Costanzo molto basso qui.
Il Maestro Merola genuino e sincero, Cambiare il contenuto delle sceneggiate, che ipocrisia è per buonismo , che vecchiume , Grande ❤️ Mario Merola ,mai il popolo di Napoli ti dimenticherà.
Pur riconoscendo a Merola di essere un grande artista, l'errore di fondo che gli ospiti hanno tentato di fargli confessare, è quello di non saper disgiungere la finzione con la realtà: Merola, in questa intervista ha affermato che si comporterebbe nella vita, allo stesso modo con cui nella sceneggiata ci si vendica dell' "offesa" con il sangue all'onore tradito! Quindi, la figura del guappo e del camorrista assurge a ruolo di eroe positivo, Lui stesso nell'intervista è stato renitente nel prendere le distanze dai comportamenti non proprio ortodossi di alcuni boss della camorra americana. Ecco perché in maniera sibillina Costanzo gli ha consigliato di cambiare contenuti. La camorra, non ha mai fatto nulla di buono ha sempre vissuto da parassita alle spalle degli onesti, e se pensiamo che questa mentalità in alcuni quartieri di Napoli è ancora oggi dura a morire e perché è figlia di quella mentalità rappresentata nella sceneggiata napoletana.
Sempre mítico, il nostro mario❤️... Non era pero'prorio il caso di apportare tante parole di colombo🎭...mi dispiace tanto che certe persone si vedano ispirati dal maestro....quante menzogne..
Ammiro la tv di un tempo: qui si fa l'analisi di un genere teatrale/musicale dal punto di vista della storia, della sociologia, dell'emancipazione femminile etc. Oggi di cosa si parla in tv? Almeno nelle maggiori reti, il dibattito culturale è sparito. Per entrare nel merito, credo che la sceneggiata avesse allora, ed abbia anche ora, una sicura attualità: quella di rappresentare le radici di una città e di una cultura, o parte di esse, ravvivandone la memoria o consentendone la conoscenza. Quella Napoli stava passando, è vero, e proprio per questo andava sublimata in un prodotto artistico, tale da creare un legame ideale col presente, sia in quanto ai suoi pregi che in quanto ai suoi limiti, per perpetrare i primi e superare i secondi.
Fossi stato Merola, mi sarei alzato, gli avrei tirato uno dei suo bei schiaffoni e lo avrei ribaltato a sto pinguino! Con quell'aria di superiorità e arroganza che ha contraddistinto la sua vita!! Grande Merola !!! Re di Napoli!!
Grande Merola si e' difeso molto bene contro persone piu intellettuali . La sua sceneggiata e' soltanto una commedia niente di realta' , hanno cercato di bloccare questo tipo di show classificandolo negativamente per l'immagine della citta' . Ai tempi di oggi abbiamo molte fiction che parlano di Camorra e Mafia Capitale , rapper che parlano di odio e violenza , droga e tant'altro , ma nessuno li ferma ? Adesso lo stato dovrebbe vietare tipi di canzoni e fiction per non diffondere altre violenze prese come esempio dai personaggi televisivi . La sceneggiata di un tempo era una cosa che non esisteva nella vita di tutti i giorni .
Mio padre si ricorda che e venuto qui a Palermo da noi,quando ha finito di cantare a regalato carte di 50 mila lire hai bambini,una scena che nn dimenticherà mai,forza napoli e Palermo sempre specie in questi momenti 🖤💜
@@salvatorequartararo2465 ciao , precisamente a san michele arcangelo! Mario merola a palermo come diciamo noi era i casa e putiaa, ! Non dimentichiamo che era compare del nostro amato franco franchi, w palermo e santa rosalia e w napoli e san gennaro!
Mario Merola è inimitabile e unico. Oggi tutti piangono Costanzo? Mah... tutti quelli che sono stati raccomandati da lui sì. Stranamente Costanzo era spesso detrattore di chi non era raccomando da lui o s'era fatto da solo, come Merola come pure Rino Gaetano e altri... Forse perché non erano manipolabili come lui voleva. Vero che Costanzo ha portato il talk show in Italia come Mike ha importato i telequiz. Ma Costanzo ha dato sicuramente un grande contributo alla TV trash che ci ritroviamo oggi... trash come le insinuazioni che il compianto Costanzo fa al minuto 14:00 mentre Mario Merola mantiene un atteggiamento composto e signorile di fronte ad una provocazione di una certa portata offensiva
È palese che lo scopo di avere come ospite Mario Merola fosse quello di denigrarlo, umiliarlo ed associarlo alla malavita organizzata. Ammetto che mi sia dispiaciuta la scomparsa di Costanzo ma, dopo aver visto questo episodio di una trasmissione che, all'epoca della messa in o onda, mi vedeva ancora bambina, ecco ho capito bene chi fosse veramente il tanto compianto e sopravvalutato Costanzo. Sinceramente sento più stima e ammirazione per il grande Mario Merola. Tutti contro di lui nel dibattito, fanno proprio pena!!!
Quasi 50 minuti di intervista senza interruzioni pubblicitarie! 😀😀😀 Un altro mondo!
Costanzo cerca di metterlo a disagio, ma Merola è stato un gran signore. Strano che non si sia alzato e lo abbia mandato a quel paese.
Grande Mario Merola ☝️🖐🎉💣💥🍾🥂🔝 Io abito vicino a Lui. Era un signore... La mattina ci comprava i cornetti 💣👍👍👍💥🎉
@@onepunchman758 e tu come un randagio, mangiavi dalla mano del camorrista e ringraziavi, vi dovete estinguere voi napolecani compiacenti dei camorristi.
@@siroppo8218 ma aro' stai cas bastard
Vengo fino e fuori casa bastard
in realta COSTANZO in futuro lo avrebbe supportato invitandolo spesso a BUONA DOMENICA
Non avevo mai visto un intervista a Merola, simpatico, sincero per quanto possibile (in TV ) modesto e dal cuore grande..
Forse burbero, ma un pezzo di pane. Meglio uno schiaffo da lui che essere colpiti dalle persone per bene ma dal colpo fatale inferto nella tua anima. Più vicini sono e peggio è.
Da Veronese amo MARIO MEROLA da sempre e per sempre. Riposa in pace, solo tu e NINO D'ANGELO siete la vera musica di NAPOLI (ovviamente per me). W MARIO MEROLA!
Simone, Verona e Napoli sono un po' come Italia e Francia. Tu ed io e tutti quelli che la pensano come noi, si tengono fuori dagli stereotipi. P.S. amo Verona, ci sono stato e me la sono goduta. Ho apprezzato la gentilezza del popolo di Romeo e Giulietta. Fate un Pandoro...hmhmhmhm!
@@arturogombia2148 anch'io sono stato Napoli e provincia per un mese e non mi posso lamentare a parte l'immondizia a fiumi che ho trovato per le strade ma solo in città perché in molti comuni della provincia di Napoli non ho visto tutto quello schifo di immondizia che si vede in città. La colpa è anche dei cittadini e del coglione di De Luca che pensa soltanto a fare il pagliaccio. W NAPOLI E W L'ITALIA.
@@arturogombia2148 i veneti sono brava gente
@@AmurTiger-vm5dy lo so. Dappertutto c'è gente brava e non. Mi ricordi la 1° volta che andai a Venezia nel 1992. Conoscemmo una signora che vendeva Pizzi e Merletti. Sapeva vendere i prodotti del lavoro, ma cosa la convinse ad invitare i miei, mio fratello, ed io, a casa sua se fino ad un momento prima neanche ci conosceva, non te lo so ancora dire. Sul vaporetto verso la casa della signora, Burano, mamma quanto parlarono mia madre e lei di Merletti! Il marito della signora nel soggiorno davanti al televisore doveva essere abituato. Però con quello che si sente, si fidò della moglie Un giorno ebbi un blocco leggero di digestione il proprietario di una Distilleria mi offrì gentilmente una grappetta. Hai presente l'Idraulico liquido? Un'ora e mezzo dopo lo stomaco era vuoto. Tornai a Venezia nel Carnevale 2007, non c'è posto al mondo dove senti davvero il Carnevale come nella Città Lagunare. L' ultima volta che sono stato in Veneto fu 13 anni fa, San Vito Di Cadore - Belluno, mammamia! Amico mio lasciamo fare alla gente ignorante e violenta la parte loro. "...... Signori si nasce e noi lo nacquimo! "
@@arturogombia2148 e poi .....le venete....grandi gnocche...
Oggi sarebbe da censura ma a quei tempi si faceva ancora la vera televisione senza politicamente corretto.
Il tempo come sempre da ragione a chi ragione aveva sempre avuto, domandiamoci oggi giorno, chi tra quelli sul palco viene ancora ricordato con grande onore. Sei un Grande Mario!
GRANDISSIMO MARIO MEROLA, li ha stracciati e ha difeso la sceneggiata egregiamente! poi tranne Mariano Rigillo grande attore Napoletano, il resto pollice verso e in pasto ai Leoni!!!!
Esatto
Riassunto 4 in contra a 1
La si vergogni
@@salvadorlombardi8378 Q dv dv a
Non avevo mai visto un un'intervista fatta al grande Mario Merola ,ha saputo tenere alto l'onore di Napoli, bravo bello e simpatico❤
Viva Napoli
Mio dio ha fatto letteralmente l'ormertoso della peggiore specie insomma "sono tutti amici" beh....poi vabbè ò zappator è semp ò zappator. Il vecchietto aveva proprio ragione "amo Mario Merola ma sono contro il merolismo"
@@lucaalfieri9263 Ciao, non riesco ha capire la morale del suo pensiero, gentilmente mi fa capire,buona serata grazie
@@lucaalfieri9263 pens ca' si' sule nu' scem ..ma fa lo stesso...
MERAVIGLIOSO.
Non aggiungo altro.
Grande Merola ❤️ vorrei capire cosa esiste di costruttivo in queste persone che non capiscano minimamente la sceneggiata napoletana .
Questo ci fa capire quanta gente invidiosa esiste in questo studio , che vorrebbe , ma non può 😀👍👍
Ho appena visto tutta l'intervista
Me ne vado con la consapevolezza che sono esistiti giornalisti peggiori di Giletti.
Costanzo che cerca di ridicolizzare Merola…
Era il mito di mio padre oggi quando lo vedo penso a lui❤️grazie merola il vero re Napoli
Anche di mio padre, come a te anche me nel rivedere o sentire merola e come vedere o sentire mio padre 😓
Grazie per averlo condiviso...documento spettacolare!
Due Grandissimi!!! Un grande presentatore e un immenso grande mitico artista il re della sceneggiata napoletana!!!!
Grande persona, soprattutto grande uomo, se lo è meritato tutto il successo avuto... Manchi a tutti sig. Merola
Mario Merola uno dei più grandi esponenti della cultura e dell'arte Napoli.. Forse d'Italia..addirittura del mondo..
Ma direi del multiverso
Spero che tu sia ironico
Maestro di Vita e di Canto...
Mario Merola sei Napoli ♥️
Che bello. Una volta almeno qualcuno era naturale e non costruito come la gente di oggi che vogliono essere tutti perfetti, impeccabili e mille luci e colori ecc.. Parlo sia di intervistato che intervistatore. Grandi esempi da seguire!
I bei tempi,di prima con Costanzo e Merola che personaggi,ma oggi chi c'è rimasto...
Dopo più di 40 anni i nomi degli ospiti che volevano dimostrarsi scienziati non se li ricorda nessuno, a differenza del grande Mario Merola che rimarrà in eterno!
Un artista che amava la sua gente.. grande Mario Merola.. ti adoro anch'io pur non essendo Campano..
Non sono napoletano ma apprezzo e condivido totalmente la sceneggiata napoletana e il modo di interpretarlo dei pensieri del grande Mario Merola e rimarrà sempre un grande
Jj
Merola non era affatto né stupido né ''inferiore'' culturalmente al resto del salotto. A metà, tra recitazione e serietà, ha difeso se stesso e il suo lavoro, con discorsi molto pratici
Grande Mario sei nei nostri cuori.
Sembra quasi "il processo" a De Gregori negli anni '70... Un agguato a Merola, praticamente...
Non ho mai amato il genere di Merola, però mi soffermerei più sul conduttore del programma...ne ha fatto di carriera, dal punto di vista professionale... dallo pseudo-sarcasmo su Merola alla grande cultura dei programmi della moglie che da un ventennio affligge il popolo televisivo nazional popolare con dei programmi, definirli da tv-spazzatura, è il minimo...come cambia il mondo!!
Sono d'accordo con lei.......come hanno ridotta la TV lui e la moglie vedere questo video rimango senza parole.....altro che sceneggiate......da dire che Merola non era il genere di attore cantante che preferivo .....ma con il passare degli anni ascoltando alcuni brani cantati da Merola devo confessare che mi fa piangere come un bambino...........
Grazie di aver condiviso il mio punto di vista... non conosco la sua età , io ho circa 59 anni. Ebbene, in quel periodo si viveva molto di appartenenze ideologiche: se si andava in quel periodo a ballare, o vedere Happy Days alla tv, oppure apprezzare le sceneggiate era da considerarsi di destra. Mentre se si ascoltavano i cantautori, si vestiva con l'eskimo, si stava tra le gente dialogando con termini nuovi e "moderni" era da considerarsi di sinistra o all'avanguardia..,. quello che poi rispecchiava nell'ospite della trasmissione... a proposito, che fine ha fatto? In tutto questo, mi rimane l'affermazione di Carmelo Bene che all'epoca dichiarò Merola un grande attore comico, perchè in fondo la sceneggiata, se vista da un'altra prospettiva,e non coi paraocchi, diventa una farsa, uno spettacolo comico. Concludo per evidenziare l'ipocrisia dei presenti: hanno citato Viviani, ma nessuno ha avuto il coraggio di dire che Viviani non poteva uscire fuori. Infatti è stato "sdoganato" dopo la morte del grande Eduardo... perchè rappresentava una Napoli diversa, più nobile, non quella farsesca e popolare di Scarpetta... nel 1979 Eduardo era ancora in vita ed era un tipo influente sia nell'ambiente dello spettacolo che quello di sinistra
Ho quasi 55 anni e a dire la verità non sono mai stato influenzato da ideologie politiche ho sempre vissuto mentalmente libero ma con regole chiare.... educazione , rispetto , regole e amore sconfinato per la famiglia.E vero è quando dice che Viviani e stato sdoganato dopo la morte di Eduardo......ed è proprio questo che non mi piaceva allora e che continua a non piacermi adesso etichettare gli artisti che se sono di sinistra sono illuminati se sono di destra sono artisti da non prendere in considerazione per me un artista e artista in quanto tale!........e Viviani meritava ben altri fasti.
Ma la moglie e' un trans operato. Dai !
Però i critici se ne guardano bene dal criticare Costanzo e l intelligente moglie e le loro trasmissioni ,solo per spettatori molto colti
Mario Merola, un attore fatto poco conoscere attualmente, ma certamente deve essere, da ognuno di noi, ri-valutato.
Luigi Compagnone dice cose sacrosante, aveva intuito uno dei punti di volta di Napoli nel mondo.. peraltro mentre Napoli si esprimeva già (e come sempre) egregiamente (nel realismo come nel simbolismo, nel cinema, nel teatro, nella musica e in tutte le arti). Il merolismo è stato davvero un fenomeno deteriore, come lo è tanto neomelodismo d'accatto dei nostri giorni. E' come mostrare di Napoli l'unghia sporca e incancrenita oscurandone un corpo e un'anima bellissimi.
Non hai capito nulla di Merola..
No ma stai dormendo si ma proprio sicuramente Luigi compagnone e un vecchio che voleva avere visualizzazioni in TV per superare Mario POVERO ILLUSSOOOO HAHAHA 🤣😂🤣mi fa pena sto vecchio
@@domy713 vatti a leggere chi è Luigi Compagnone, i libri di poesia che ha scritto, la Napoli che traspare dai suoi versi, poi magari ne riparliamo...
Compagnone non dice cose campate in aria. Non dico che è un parruccone bigotto con la puzza sotto il naso, ma anche la sceneggiata e la camorra fanno parte (purtroppo) di Napoli. Non si possono nascondere come la polvere sotto il tappetto.
@@gianpaolo84spv compagnone ha ragione il 100 % , la sceneggiata va abolita , è come esaltare il marcio di Napoli
DON MARIO ERI E SARAI X SEMPRE IL NUMERO 1
Continuate a mettere queste "perle" complimenti....
Nessuno dei presenti, a cominciare dal grande compianto Maurizio, si era reso conto in quel 1979 di avere tra di loro, il più grande interprete della Canzone Napoletana di tutti i tempi: Mario Merola. Poi l' accerchiamento del Prof. Compagnone e dell'attrice d'avanguardia Santella a Merola e alla sceneggiata da egli portata nel mondo, quasi fossero la causa di tutti i problemi di Napoli, era fuori luogo nel 1979 e lo è oggi. Un dato è certo, a 44 anni da quella intervista la sceneggiata di Merola non si è rivelata affatto essere ciò che Compagnone e Santella andavano pesantemente censurando. Ad ogni modo io come milioni di persone porto Mario Merola nel cuore.... sceneggiata a parte. Canta in Paradiso maestro Merola.
Wow finalmente Maurizio che cammina
Complimenti per questo video meraviglioso ci hai fatto emozionare
il grandissimo mario merola il re della sceneggiata e della canzone napoletana
I nani alla corte del re. Oggi Mario riposa in pace e il suo nome è amato da molti e almeno conosciuto dai più. Degli altri forse ancora respiranti, nessuno se ne importa, e anzi mai hanno interessato alcuno. Questa intervista ricorda una scena di caccia con i cani che abbaiano all’ orso che li sovrasta.
Che argomenti ? Come dire a maradona come deve giocare a pallone . Qui'si parla dei re' ma cosa vogliono cambiare . Grande Mario Orgoglioso di essere napoletano.
GRANDE...👍FIERI DI ESSERE NAPOLETANI...
Intervista indisponente ad un grande artista che gestisce perfettamente la situazione
Costanzo ha tentato il colpo gobbo ma le ha buscate stavolta... a Merola non lo metti ne a disagio ne in imbarazzo... 💪
Merola è un maestro ...un artista ...nn ce ne sono più
28:09 "Basta dirlo": una delle gemme, frequenti, in cui risplendono il livello e la cifra stilistica dello squallore di Costanzo.
E' muorto .
Non so quante volte ho visto sto video, pur di fare ascolti il Costanzo fa passare Mario Merola come fosse un camorrista,domande che non toccano l'artista ma il personale, e per quanto ignorate è stato un "signore" comportandosi in modo impeccabile. GRANDE MEROLA
Per me è stata un offesa sul nostro Merola io li avrei mandati tutti a fanculo perché per me si prendono anche troppa confidenza
Costanzo massone iscritto all P2....
Da piccolo mi commuovevo a guardare alcune sceneggiate .
Bellissimo video
E sempre il re di Napoli Mario Merola e resta sempre un grande ricordo
Mario sei sempre tra noi
Al epoca ci si metteva d'accordo prima di uscire in video (come adesso non è cambiato niente) grande Mario merola unico ed inimitabile
Lo menato e nn ero più Mario merola 🤣🤣🤣🤣🤣 ODIO BERGAMO e ci ha azzeccato il grande merola
Napoli ha una storia che non tutti possono permettersi di commentare, ed in quella stanza uno solo poteva...il maestro Merola!
Maurizio 68 e ti pareva che dicevi così.... Che solo merola può parlare. E che pppalle.... Quello che dicevano gli altri ospiti è assolutamente vero. Merola fece scelte commerciali promuovendo gli aspetti di napoli più folcloristici e beceri. E lo dico da Napoletano. Napoli non aveva e non ha bisogno di essere ricordata attraverso guappi, camorra, delitto d'onore ecc....
Nemmeno tu puoi raccontare Napoli se ondo me, scommetto che non sai ne leggere ne scrivere...
Che bei tempi 🥺❤️
Grande compianto Mario, orgoglio di Napoli e orgoglio Italiano.
Personaggio verace.
F.to un cantante romano con grande afferto per Napoli e tutta la sua tradizione musicale. W Mario, W Napoli
Ezio la canzone romana che amo di più è Arrivederci Roma di R. Rascel
Quando parlava lo scrittore con accuse assurde e fuori luogo, mi aspettavo da un momento all'altro che Merola si alzasse e lo pigliasse a paccheroni. Cazzo, si chiama finzione cinematografica, quindi Hannibal promuove il cannibalismo e i delitti seriali?
Leggendo i commenti è chiaro che nessuno abbia colto il senso dell'intervista. Costanzo ha voluto far capire all'epoca che si fa un torto a Napoli nel far prevalere la cultura della malavita incoraggiata in buona fede o meno da Merola.
Personaggio unico lui era ben voluto perché sapeva vivere e non guardava e non giudicava i suoi fans ,Napoli in quegli anni era terra di nessuno lui sceneggiava quello che succedeva come potevi volergli male,poi la sua vita privata come la vita di tutti noi sicuramente avrà avuto lati oscuri ma per me lui rimarrà un trasmettitore di emozioni ,
Merola e un grande Costanzo vuole solo metterlo in difficoltà ma Mario Merola nn si e piegato grande maestro
Uno dei migliori giornalisti. Ma a volte stupido
Mario merola conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Un uomo che ha saputo interpretare alla perfezione quello che la gente voleva vedere. Senza preoccuparsi del giudizio del nord. Oggi a Milano Torino e Bergamo agli stadi inneggiano il Vesuvio anche se il grande Mario purtroppo non c'è più Fieri di essere Napoletani!!!!!!!
Mario merola è stato il primo a fare gli spettacoli beneficenza per terremotati . Nemmeno questo apprezzano dicendo deve pensarci il comune. Si se aspettiamo il comune siamo rovinati
Intervento sensato e intelligente del maestro Mariano Rigillo.
Che nostalgia di questa TV genuina. Intervista penosa, un "uno contro tutti" dove Merola ne è uscito alla grande. Costanzo negli anni 70 non mi entusiasmava nelle sue interviste, a differenza del Costanzo Show
Merola numero 1 nel suo genere.a chi commenta la cafonaggine di Costanzo consiglio di guardarsi il video in cui sempre nella trasmissione acquario tratto' in modo vergognoso il povero Rino Gaetano solo perche' inseri' in nome di Costanzo ironicamente in una sua canzone.
La mia Napoli è anche questa cosa qui, però ora sarebbe il momento di emanciparci.
due giganti......grazie per tutto quello ci avete dato
Chi e il secondo? Costanzo ? Ma va va va
@@mariascalise7670 ma che cazzo vuoi idiota
Il tempo cura tutte le ferite mario
Merola persona vera e semplice , grande professionista
verissimo, solo un tantino camorrista, però sono cose irrisibile per voi napolecani.
A me pare più una provocazione nei confronti del nostro Mario Merola . È una grande confidenza per me insinuare che Merola era protetto dalla camorra . Ma anche un offesa . Mario Merola è la nostra Napoli ❤️
Anche Costanzo era in " amicizia" con la mafia.
Ma nessuno lo ha mai insultato.
Mario Merola grazie esistere viva l Italia nostra tutta vive la vie en rose amore amarti vita mia vostra sempre eternamente lasciando ad altri ogni loro peso e così sia AMEN grazie 🌹❤️🌹❤️🙏🌹❤️❤️🌹🙏❤️
Inarrivabile Mario.
Immenso.👏👏👏👏👏👏👏
Quanta cultura c’era una volta in TV
Concordo ora solo spazzatura...a parte qlk film..
Lo scrittore fa parte di quella generazione di critici che sparlavano anche di Totò..dal punto di vista della critica erano tempi molto bui
A chi ha messo il pollice in giù, mttitavill'' a ccul.
Carmniè, non ti dimenticare che siamo in un paese libero e Mario Merola non è che deve piacere per forza a tutti. Ciao.
Carmenie si juventin
😂😂😂😂
Che bello Mario Merola il più grande 👏
Beh!!! Che Costanzo faccia queste domande a Merola,quando da una vita lavora x Berlusconi...il fatto mi sembra surreale.questo dimostra che anche il più grande di tutti ha subito pregiudizi.
..non solo:neanche 2 mesi dopo questa intervista ha dovuto lasciare larai perchè iscritto nella p2 di Gelli
Mario Merola, un vero signore! Più che un intervista questo fu un agguato organizzato a danno di Mario Merola e perpetrato con accanimento da parte di due soggetti rimasti insignificanti e sconosciuti ai più. Fa specie la malcelata ironia di Costanzo verso il genere della sceneggiata…cosa avrà mai pensato di “Uomini e donne” che ancora ammorba e rincretinisce le masse? Chissà!
fa impressione vedere fumare davanti ad una telecamera in uno studio televisivo, Come cambia il mondo.
CERTO, come cambia in peggio
oggi in tv c'è solo ipocrisia
In TV non fumano...Ma in camerino sniffano.
@@saverioponcella4504 senza dubbio..e non solo.
@@alfoyou sono concorde sul fatto che da allora la società è cambiata in peggio, ma da questo punto di vista è migliorata, il funo danneggia gravemente la salute, ed il suo uso va disincentivato
Mario ci manchi a Napoli .
Ciao. Mitico
Quando Costanzo inventò il talkshow...Bruno Vespa decenni dopo gli rubò l’idea della porta nel suo Porta a Porta e Fabio Fazio prese l’acquario...della serie non si sono inventati nulla
Fazio penoso... almeno Vespa ne ha fatta di gavetta
@@hotaro1 Fazio più stupido di Enrico Papi. Mi sono sempre chiesto come faccia a stare in tv e ad avere ascolti mediamente alti.
È semplicemente un gran leccac*lo, a mio avviso
Maurizio Costanzo che tristezza la rovina della televisione italiana
Costanzo, certe domande potevi farle anche al tuo padrone Berlusconi, leone con gli agnelli e verme con i leoni.
Tiro' il tranello a Merola, facendolo sedere in mezzo agli intellettuali ed inducendolo in imbarazzo. Primi segnali di una tv bastarda. Costanzo molto basso qui.
L mi con
.
Un
@@mclennarristarfour1760 il
IL GRANDE MARIO MEROLA 🥰🥰🥰🥰🥰😘😘😘
grande mario!!
Il Maestro Merola genuino e sincero, Cambiare il contenuto delle sceneggiate, che ipocrisia è per buonismo , che vecchiume , Grande ❤️ Mario Merola ,mai il popolo di Napoli ti dimenticherà.
Pur riconoscendo a Merola di essere un grande artista, l'errore di fondo che gli ospiti hanno tentato di fargli confessare, è quello di non saper disgiungere la finzione con la realtà: Merola, in questa intervista ha affermato che si comporterebbe nella vita, allo stesso modo con cui nella sceneggiata ci si vendica dell' "offesa" con il sangue all'onore tradito! Quindi, la figura del guappo e del camorrista assurge a ruolo di eroe positivo, Lui stesso nell'intervista è stato renitente nel prendere le distanze dai comportamenti non proprio ortodossi di alcuni boss della camorra americana. Ecco perché in maniera sibillina Costanzo gli ha consigliato di cambiare contenuti. La camorra, non ha mai fatto nulla di buono ha sempre vissuto da parassita alle spalle degli onesti, e se pensiamo che questa mentalità in alcuni quartieri di Napoli è ancora oggi dura a morire e perché è figlia di quella mentalità rappresentata nella sceneggiata napoletana.
@@polifemoesandromo768 Concordo con lei.
Grazie Mario
L attice in studio dice di essere una grande attrice ma io la ricordo solo in un film di Manfredi dove interpretava una mignotta..
😂😂😂😂👍👍👍
Vero in brutti sporchi cattivi
E quella è.. il ruolo che gli hanno dato gli calza perfetto
Sempre mítico, il nostro mario❤️... Non era pero'prorio il caso di apportare tante parole di colombo🎭...mi dispiace tanto che certe persone si vedano ispirati dal maestro....quante menzogne..
Il film di Merola era girato da un certo Umberto Lenzi, regista che, con Bava e Fulci, è stato fonte di grande ispirazione per Mr. Quentin Tarantino.
Grande Mario Merola ❤❤️
Che maestro
Il vero re Di Napoli!
la cosa bella che fumano in studio televisivo che oggi non si può più 😂
🤣🤣🤣
Bei tempi.Ora schifo totale
Ammiro la tv di un tempo: qui si fa l'analisi di un genere teatrale/musicale dal punto di vista della storia, della sociologia, dell'emancipazione femminile etc. Oggi di cosa si parla in tv? Almeno nelle maggiori reti, il dibattito culturale è sparito.
Per entrare nel merito, credo che la sceneggiata avesse allora, ed abbia anche ora, una sicura attualità: quella di rappresentare le radici di una città e di una cultura, o parte di esse, ravvivandone la memoria o consentendone la conoscenza. Quella Napoli stava passando, è vero, e proprio per questo andava sublimata in un prodotto artistico, tale da creare un legame ideale col presente, sia in quanto ai suoi pregi che in quanto ai suoi limiti, per perpetrare i primi e superare i secondi.
Grande Mario Riposa in Pace
Grande Mario 👍💖👏👏👏ottimo video
Fossi stato Merola, mi sarei alzato, gli avrei tirato uno dei suo bei schiaffoni e lo avrei ribaltato a sto pinguino!
Con quell'aria di superiorità e arroganza che ha contraddistinto la sua vita!!
Grande Merola !!! Re di Napoli!!
Merola lo guarda e sembra volergli dire:" ma tu sei qui per intervistarmi o per me romper o cazz?! 😂😂😂
Un grande Mario merola
Grande Maurizio Costanzo riposa in pace
Bravo Mario come sempre i sentimenti sono uno soli poi tu sei di casa. Ti vogliamo bene
Maurizio Costanzo R.I.P.
Grande Merola si e' difeso molto bene contro persone piu intellettuali . La sua sceneggiata e' soltanto una commedia niente di realta' , hanno cercato di bloccare questo tipo di show classificandolo negativamente per l'immagine della citta' . Ai tempi di oggi abbiamo molte fiction che parlano di Camorra e Mafia Capitale , rapper che parlano di odio e violenza , droga e tant'altro , ma nessuno li ferma ? Adesso lo stato dovrebbe vietare tipi di canzoni e fiction per non diffondere altre violenze prese come esempio dai personaggi televisivi . La sceneggiata di un tempo era una cosa che non esisteva nella vita di tutti i giorni .
Palermo non ti dimentica
Mio padre si ricorda che e venuto qui a Palermo da noi,quando ha finito di cantare a regalato carte di 50 mila lire hai bambini,una scena che nn dimenticherà mai,forza napoli e Palermo sempre specie in questi momenti 🖤💜
@@salvatorequartararo2465 ciao , precisamente a san michele arcangelo! Mario merola a palermo come diciamo noi era i casa e putiaa, ! Non dimentichiamo che era compare del nostro amato franco franchi, w palermo e santa rosalia e w napoli e san gennaro!
🔝🔝🔝🔝🖤💜
Costanzo come al solito prende allegramente per i fondelli....
Mario Merola e il.Re di Napoli.1💙🇮🇹
Penserò sempre che sia stato un grande.
Bravi tutti e 2
Mario Merola è inimitabile e unico.
Oggi tutti piangono Costanzo? Mah... tutti quelli che sono stati raccomandati da lui sì. Stranamente Costanzo era spesso detrattore di chi non era raccomando da lui o s'era fatto da solo, come Merola come pure Rino Gaetano e altri... Forse perché non erano manipolabili come lui voleva. Vero che Costanzo ha portato il talk show in Italia come Mike ha importato i telequiz. Ma Costanzo ha dato sicuramente un grande contributo alla TV trash che ci ritroviamo oggi... trash come le insinuazioni che il compianto Costanzo fa al minuto 14:00 mentre Mario Merola mantiene un atteggiamento composto e signorile di fronte ad una provocazione di una certa portata offensiva
È palese che lo scopo di avere come ospite Mario Merola fosse quello di denigrarlo, umiliarlo ed associarlo alla malavita organizzata. Ammetto che mi sia dispiaciuta la scomparsa di Costanzo ma, dopo aver visto questo episodio di una trasmissione che, all'epoca della messa in o onda, mi vedeva ancora bambina, ecco ho capito bene chi fosse veramente il tanto compianto e sopravvalutato Costanzo. Sinceramente sento più stima e ammirazione per il grande Mario Merola. Tutti contro di lui nel dibattito, fanno proprio pena!!!