ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

EVOLUZIONE DEI PRIMATI E DELLA SPECIE UMANA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 มี.ค. 2023
  • EVOLUZIONE DEI PRIMATI E DELLA SPECIE UMANA
    In questo estratto spiego l'evoluzione e la classificazione dei primati, e poi specificatamente della della specie umana.
    VISITA IL MIO CANALE:
    Quali sono le caratteristiche anatomiche con cui vengono classificati gli animali sulla Terra.
    / antonio.loiacono
    VISITA I MIEI SOCIAL:
    FacoBook - Prof. Antonio Loiacono
    Intragram - Prof.AntonioLoiacono
    LA LEZIONE COMPLETA E' A QUESTO LINK:
    • CORSO DI BIOLOGIA - Le...
    POTETE TROVARE TUTTE LE LEZIONI DEL VIDEO CORSO DI BIOLOGIA A QUESTO LINK:
    • CORSO DI BIOLOGIA

ความคิดเห็น • 37

  • @DivulgaMente
    @DivulgaMente ปีที่แล้ว +3

    Trovando i in Etiopia ed avendo visto da poco il museo con i resti di Lucy, questo video è perfetto per questo momento ❤️❤️❤️

  • @annamariamarangi7427
    @annamariamarangi7427 8 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo documentario, molto chiaro e soprattutto sfata alcune credenze sull'evoluzione. Grazie per questo documento.

  • @massimilianomarchioni9343
    @massimilianomarchioni9343 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, finalmente un altro {dei pochissimi) youtuber italiani che parla in maniera scientifica di questi argomenti, in effetti oramai mi sono rassegnato a guardare TH-cam English per questi temi, speriamo ne vengano altri e sempre di più perché c'è ancora tanto spazio su YT Italia.
    Volevo solo fare l'appunto a questo video dove la prima slide sulla divisone tra Homo Sapiens, Scimpanzé e altri Antropoidi è sbagliata. In primis perché quella corretta e la slide successiva a "cespuglio" e non a "ramificazione" e poi soprattutto indica l'Homo Neanderthalensis che deriverebbe dal Homo Sapiens arcaico mentre invece le ultime ipotesi ritengono il Neanderthal derivante dal Homo Heidelbergensis.
    Comunque bravo mi sono già iscritto, ciao.

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  ปีที่แล้ว +1

      Ciao caro...io ho usato gli schemi del mio libro di biologia ...

  • @francomillefiori2256
    @francomillefiori2256 ปีที่แล้ว

    A mio avviso definire evoluzione il passaggio dalle scimmie all'uomo, qualora sia successo davvero, credo sia errato anzi si è trattato di involuzione visto che le scimmie sono più forti ,più agili, più resistenti dell'homo.
    Quindi non comprendo la necessità di trasformarsi in qualcosa di più debole poiché ciò sarebbe contrario alla motivazione. dell'evoluzione

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  ปีที่แล้ว +1

      l'evoluzione non vuol dire passare da unal specie debole ad una più forte...ma è un adattamento .. le scimmie sono adattate e perfette nel loro ambiente ..noi nel nostro ..non c', è una specie migliore di un altra...se una specie non è performante non sopravvive..

    • @francomillefiori2256
      @francomillefiori2256 ปีที่แล้ว

      @@AntonioLoiacono Ma se erano già "adattate" per quale motivo dovevano cambiare in homo ?

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  ปีที่แล้ว +2

      @@francomillefiori2256 perché il mondo cambia in continuazione. gli adattamenti sono uno strumento con lui le specie di adattano ai cambiamenti ambientali... l evoluzione degli omini bipedi dalle scimmie alboree e stata innescata da una trasformazione ambientale.. il sollevamento della catena Himalayana ha modificato il regime pluviale di alcune regioni africane, ampie foreste sono state sostituite dalle praterie. in quell'ambiente essere bipedi e saper correre era meglio che avere quarto arti prensili ne vivere sugli alberi....

    • @Gutygftggyy
      @Gutygftggyy 8 หลายเดือนก่อน +1

      L'evoluzione intesa come passaggio da una specie ad un'altra non è mai stata provata , non può una mucca ad esempio diventare un cavallo. Ciò che può fare un'essere vivente e adattarsi ai cambiamenti , ad esempio gli esseri umani possono produrre più melanina , ma sempre essere umani rimangono. Le prove di passaggio da una specie ad un'altra non esistono. Concettualmente dovrebbero esistere vari passaggi da una specie ad un'altra ma ciò non è mai stato supportato da nessuna prova fossile . Altrimenti avremo dovuto rinvenire proto polmoni in formazione ad esempio nel passaggio da anfibi a mammiferi ma ciò non è mai stato dimostrato . Tra l'altro poi il sistema circolatorio dei mammiferi è completamente diverso da quello dei pesci o dei rettili.

    • @francomillefiori2256
      @francomillefiori2256 8 หลายเดือนก่อน

      @@AntonioLoiacono Correre? Il bipedismo è il più lento sistema di locomozione anche un chihuahua è più veloce di uomo e se consideriamo che i primi ominidi erano fisicamente, a detta degli antropologi, come Lucy dimmi tu che speranze avevano di sopravvivenza considerando che dovevano confrontarsi con animali di cui il più piccolo era la tigre con i denti a sciabola e non mi parlare di armi o di intelligenza che arrivarono molto ,ma molto tempo dopo !