Grazie come sempre con la tua umiltà e voglia di fare condividi perle per il prossimo. Non esistono parole per ringraziarti di tutto ciò che mi stai insegnando. Grazie davvero.
Caro Edoardo, sono molto felice di sapere che la visione di questi video ti stia infondendo qualcosa di piacevole per te. È altrettanto piacevole per me poiché contribuisce a dare un senso a ciò che faccio. Un abbraccio
Grazie per la condivisione. volevo chiederti se la pacciamatura con le piante di fave aventi la ruggine può favorire malattie fungine sulle altre piante vicine che non hanno ancora completato il loro ciclo all'interno dell'orto. grazie di nuovo.
Ciao Simone Personalmente non ho mai riscontrato questo fenomeno, ma ciò non è sufficiente per escludere totalmente questa possibilità. Che la ruggine possa trasmettersi ad altre fave lo potrei capire, ma ad esempio vedo improbabile che la ruggine favorisca la peronospora sul pomodoro o l'oidio sulla zucchina. Ogni malattia ha il proprio ciclo, il proprio modo di diffondersi, ma tutte le malattie fungine in genere sono più o meno accomunate dalla necessità di un ambiente sufficientemente umido per la proliferazione del fungo stesso. In questo contesto, io pongo più attenzione sull'ambiente che sul residuo vegetale delle singole piante malate ( tranne per il fungo del mais detto 'carbone', quello lo elimino completamente dall'orto perché mi sta proprio poco simpatico ) Ma di fondo ciò che cerco di fare è selezionare le piante resistenti, affinché possano resistere ai funghi indipendentemente dalla condizione ambientale e/o dalla presenza del fungo in quel determinato ambiente.
Ciao Alessandro, vivo a Napoli centro e ho un grande terrazzo con grandi cassoni e da più di un anno sto anche coltivando un fazzoletto di orto urbano che ho provato a sistemare da subito in modo sinergico. I cassoni sul terrazzo che da un anno ho trasformato da biologico in orto sinergico sono praticamente esplosi, quello urbano un po di meno; ma non mi lamento. Avrei alcune domande: Lasciando le radici dei finocchi nella terra continuano a spuntare anche dopo 8/9 mesi nuovi getti. Dovrei forse raccogliere i finocchi con tutte le radici? Ho visto che voi raccogliete aglio e cipolla con le radici, sbaglio a lasciarle nel terreno? Ti ringrazio x tutto!! Spero prima o poi, se sarà possibile per voi, venire a farvi visita. Un caro saluto
Ciao Giovanni se i nuovi germogli dei finocchi ti danno fastidio allora sì, devi estrarre anche la radice dal suolo che poi puoi tagliuzzare sul suolo stesso come aggiunta alla pacciamatura. Per quanto riguarda aglio e cipolla, se si ha l'accortezza si può fare un'estrazione parziale del bulbo tanto quanto basta per recidere le radici, per poi compiere l'estrazione definitiva. Un caro saluto a te, con apertura affinché un giorno potremo conoscerci di persona :)
buongiorno , alessandro che olio tea tree hai utilizzato' per il pre-ammollo delle fave? avevo lett che necessitava 1 destinato all'alimentazione ma nn ho trovato , mi puoi , gentilmente , la marca e dove l'hai acquistato? grazie!
Ciao Sonia, esattamente, utilizziamo olio ad uso alimentare, se ti rivolgi in farmacia o in erboristeria lo trovi. Noi stiamo utilizzando quello della ESI poiché ci troviamo bene, abbiamo fatto prove anche con oli non alimentari, ma ad esempio quando lo irroriamo sul pesco tramite nebulizzazione bruciava in gola e negli occhi. Con quello ad uso alimentare ESI non abbiamo avuto di questi problemi e ci piace l'idea di utilizzarlo anche come trattamento di pre semina poiché sappiamo che mettiamo in orto qualcosa che non ha controindicazioni per la nostra salute, anzi! qui ti lascio il link per farti vedere il prodotto di cui ti sto parlando, il prezzo è considerevole, ma ci troviamo bene e questo basta a bilanciare il prezzo :) www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=tea+tree+oil+esi
@@soniabizzaro9221 grazie di cuore per la tua gratitudine e per il tuo apprezzamento, è solo che un piacere poter essere in qualche modo d'aiuto condividendo punti di vista ed esperienze! un abbraccio
@@soniabizzaro9221 per il trattamento di ammollo in pre semina in una ciotola d'acqua metto da 1 a 10 gocce di tea tree oil. la quantità oscilla tra 1 e 10 a seconda di come siamo ispirati al momento. Di solito se c'è poca acqua mettiamo meno gocce e aumentiamo con il numero delle gocce di pari passo che aumenta il volume dell'acqua utilizzaata. Al tea tree oil si può aggiungere un uguale numero di gocce di tintura madre di propoli e l'effetto è ancora migliore. Gli stessi ingredienti si possono utilizzare anche come trattamento naturale anticrittogamico in orto sulle piante. Se ti interessa approfondire ti metto qui un link al video realizzato qualche anno fa su dei peschi per lenire la diffusione della bolla th-cam.com/video/vdTuJyeRL7c/w-d-xo.html
Ciao 👋 Alessandro il video è meraviglioso 💕 anche io ad oggi 18 giugno 2020 ho le fave nell'orto, sono piccole circa 7 cm. ma ho tentato di mettere sopra a più di un metro su tutte le fave un telo ombreggiante, con la speranza di poterne mangiare qualcuna, sono un pò abbattuto, gli do tante cure e tanto amore 💕 forse ho sbagliato il tempo di semina? andiamo verso il caldo r so già che quando le temperature raggiungono sopra i 30 gradi la vegetazione si ferma, che posso fare di più? grazie Antonio Trincucci Dall'Ucraina
Occhio alla stabilizzazione in prospective che se ne abusi nelle clip sbagliate ti deforma i frame tipo come se fossi sotto acqua. ^^ (O forse volevi far percepire l'angoscia dell'inondazione? XD) Bella lezione come sempre comunque.
Grazie Dolce Arthur per il tuo commento! in che clip hai rilevato questo effetto in maniera preponderante? Te lo chiedo così da poter rendermi conto in maniera efficace di questa cosa al fine di migliorarla nei prossimi videos. Siamo felici ti sia piaciuto il contenuto del video :) quando vieni a trovarci?
@@supertranquillo poi quando ci vediamo te le farò notare, una molto evidente mi sembra ci fosse nella scena con il vaso di vetro sferico pieno d'acqua.
Alessandro potresti fare un video spiegando la stagionalità delle semine: cosa è consigliabile e in che mese dell'anno? grazie mille ps: diciamo la tua "ricetta"...credi al posizionamento o distanziamento per tipologia di specie? o in un approccio sinergico è giusto che la natura faccia il suo corso? grazie mille e bravissimo!
Grazie andrea per le tue parole e per il tuo consiglio, presto o tardi lo farò, appena avrò finito i video che ho già in pila da completare :D Tengo conto delle distanze nel senso che ho premura di lasciare lo spazio vitale alle sigole piante, però cerco di guarnire gli spazi con semine di riempimento :) provo a domandarlo io a te ;) è giusto che la natura faccia il suo corso? dipende cosa intendi esattamente con 'il suo corso' e dipende come questo concetto si va ad applicare a un determinato frangente / una determinata circostanza / un determinato orto / una determinata aiuola in un determinato momento dell'anno grazie ancora per il tuo apprezzamento, un caro saluto
Grazie come sempre con la tua umiltà e voglia di fare condividi perle per il prossimo. Non esistono parole per ringraziarti di tutto ciò che mi stai insegnando. Grazie davvero.
Caro Edoardo, sono molto felice di sapere che la visione di questi video ti stia infondendo qualcosa di piacevole per te. È altrettanto piacevole per me poiché contribuisce a dare un senso a ciò che faccio. Un abbraccio
un abbraccio tesoro🤗💓
Stefania Arzo un abbraccio a te 🌺
Grazie per la condivisione. volevo chiederti se la pacciamatura con le piante di fave aventi la ruggine può favorire malattie fungine sulle altre piante vicine che non hanno ancora completato il loro ciclo all'interno dell'orto. grazie di nuovo.
Ciao Simone
Personalmente non ho mai riscontrato questo fenomeno, ma ciò non è sufficiente per escludere totalmente questa possibilità.
Che la ruggine possa trasmettersi ad altre fave lo potrei capire, ma ad esempio vedo improbabile che la ruggine favorisca la peronospora sul pomodoro o l'oidio sulla zucchina.
Ogni malattia ha il proprio ciclo, il proprio modo di diffondersi, ma tutte le malattie fungine in genere sono più o meno accomunate dalla necessità di un ambiente sufficientemente umido per la proliferazione del fungo stesso.
In questo contesto, io pongo più attenzione sull'ambiente che sul residuo vegetale delle singole piante malate ( tranne per il fungo del mais detto 'carbone', quello lo elimino completamente dall'orto perché mi sta proprio poco simpatico )
Ma di fondo ciò che cerco di fare è selezionare le piante resistenti, affinché possano resistere ai funghi indipendentemente dalla condizione ambientale e/o dalla presenza del fungo in quel determinato ambiente.
@@supertranquillo grazie
Ciao Alessandro, vivo a Napoli centro e ho un grande terrazzo con grandi cassoni e da più di un anno sto anche coltivando un fazzoletto di orto urbano che ho provato a sistemare da subito in modo sinergico. I cassoni sul terrazzo che da un anno ho trasformato da biologico in orto sinergico sono praticamente esplosi, quello urbano un po di meno; ma non mi lamento. Avrei alcune domande:
Lasciando le radici dei finocchi nella terra continuano a spuntare anche dopo 8/9 mesi nuovi getti. Dovrei forse raccogliere i finocchi con tutte le radici? Ho visto che voi raccogliete aglio e cipolla con le radici, sbaglio a lasciarle nel terreno? Ti ringrazio x tutto!! Spero prima o poi, se sarà possibile per voi, venire a farvi visita. Un caro saluto
Ciao Giovanni
se i nuovi germogli dei finocchi ti danno fastidio allora sì, devi estrarre anche la radice dal suolo che poi puoi tagliuzzare sul suolo stesso come aggiunta alla pacciamatura.
Per quanto riguarda aglio e cipolla, se si ha l'accortezza si può fare un'estrazione parziale del bulbo tanto quanto basta per recidere le radici, per poi compiere l'estrazione definitiva.
Un caro saluto a te, con apertura affinché un giorno potremo conoscerci di persona :)
@@supertranquillo grazie di cuore Alessandro speriamo a presto. Buin lavoro
buongiorno , alessandro che olio tea tree hai utilizzato' per il pre-ammollo delle fave? avevo lett che necessitava 1 destinato all'alimentazione ma nn ho trovato , mi puoi , gentilmente , la marca e dove l'hai acquistato? grazie!
Ciao Sonia, esattamente, utilizziamo olio ad uso alimentare, se ti rivolgi in farmacia o in erboristeria lo trovi. Noi stiamo utilizzando quello della ESI poiché ci troviamo bene, abbiamo fatto prove anche con oli non alimentari, ma ad esempio quando lo irroriamo sul pesco tramite nebulizzazione bruciava in gola e negli occhi. Con quello ad uso alimentare ESI non abbiamo avuto di questi problemi e ci piace l'idea di utilizzarlo anche come trattamento di pre semina poiché sappiamo che mettiamo in orto qualcosa che non ha controindicazioni per la nostra salute, anzi!
qui ti lascio il link per farti vedere il prodotto di cui ti sto parlando, il prezzo è considerevole, ma ci troviamo bene e questo basta a bilanciare il prezzo :)
www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=tea+tree+oil+esi
@@supertranquillo grazie alessandro! cme sempre gentile e disponibile cn noi che ti chiediamo un milione di consigli!!!!
@@supertranquillo dimenticavamo, per piacere , come lo usi , spieg , quante gocce in quanta acqua , oppure istruzioni per come si usa? grazie!
@@soniabizzaro9221 grazie di cuore per la tua gratitudine e per il tuo apprezzamento, è solo che un piacere poter essere in qualche modo d'aiuto condividendo punti di vista ed esperienze! un abbraccio
@@soniabizzaro9221 per il trattamento di ammollo in pre semina in una ciotola d'acqua metto da 1 a 10 gocce di tea tree oil. la quantità oscilla tra 1 e 10 a seconda di come siamo ispirati al momento. Di solito se c'è poca acqua mettiamo meno gocce e aumentiamo con il numero delle gocce di pari passo che aumenta il volume dell'acqua utilizzaata. Al tea tree oil si può aggiungere un uguale numero di gocce di tintura madre di propoli e l'effetto è ancora migliore.
Gli stessi ingredienti si possono utilizzare anche come trattamento naturale anticrittogamico in orto sulle piante. Se ti interessa approfondire ti metto qui un link al video realizzato qualche anno fa su dei peschi per lenire la diffusione della bolla
th-cam.com/video/vdTuJyeRL7c/w-d-xo.html
👍
:)
Ciao 👋 Alessandro il video è meraviglioso 💕 anche io ad oggi 18 giugno 2020 ho le fave nell'orto, sono piccole circa 7 cm. ma ho tentato di mettere sopra a più di un metro su tutte le fave un telo ombreggiante, con la speranza di poterne mangiare qualcuna, sono un pò abbattuto, gli do tante cure e tanto amore 💕 forse ho sbagliato il tempo di semina? andiamo verso il caldo r so già che quando le temperature raggiungono sopra i 30 gradi la vegetazione si ferma, che posso fare di più? grazie Antonio Trincucci Dall'Ucraina
ciao Antonio
grazie di cuore per il tuo apprezzamento :)
in che periodo hai seminato le fave?
supertranquillo ho seminato le fave il 22 di Aprile
Occhio alla stabilizzazione in prospective che se ne abusi nelle clip sbagliate ti deforma i frame tipo come se fossi sotto acqua. ^^
(O forse volevi far percepire l'angoscia dell'inondazione? XD)
Bella lezione come sempre comunque.
Grazie Dolce Arthur per il tuo commento! in che clip hai rilevato questo effetto in maniera preponderante? Te lo chiedo così da poter rendermi conto in maniera efficace di questa cosa al fine di migliorarla nei prossimi videos. Siamo felici ti sia piaciuto il contenuto del video :) quando vieni a trovarci?
@@supertranquillo poi quando ci vediamo te le farò notare, una molto evidente mi sembra ci fosse nella scena con il vaso di vetro sferico pieno d'acqua.
@@ArthurDaniel100 forse ho capito, ti riferisci all'inquadratura delle zucchine sotto al rosmarino
@@supertranquillo ad esempio
Alessandro potresti fare un video spiegando la stagionalità delle semine: cosa è consigliabile e in che mese dell'anno? grazie mille ps: diciamo la tua "ricetta"...credi al posizionamento o distanziamento per tipologia di specie? o in un approccio sinergico è giusto che la natura faccia il suo corso? grazie mille e bravissimo!
Grazie andrea per le tue parole e per il tuo consiglio, presto o tardi lo farò, appena avrò finito i video che ho già in pila da completare :D
Tengo conto delle distanze nel senso che ho premura di lasciare lo spazio vitale alle sigole piante, però cerco di guarnire gli spazi con semine di riempimento :)
provo a domandarlo io a te ;)
è giusto che la natura faccia il suo corso?
dipende cosa intendi esattamente con 'il suo corso' e dipende come questo concetto si va ad applicare a un determinato frangente / una determinata circostanza / un determinato orto / una determinata aiuola in un determinato momento dell'anno
grazie ancora per il tuo apprezzamento, un caro saluto