Entro quale età è importante smettere di fumare? La parola all'esperto - Ugo Pastorino

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 พ.ค. 2016
  • Nel nostro Paese ci sono 10,3 milioni di fumatori (6,2 mln uomini e 4,1 mln donne) e ogni anno si registrano 41mila casi di tumore al polmone e 32mila decessi. Numeri che fanno del tumore al polmone la prima causa di morte per cancro in Italia.
    Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte evitabile nella nostra società: ogni anno nel mondo a causa del tabacco perdono la vita circa 8 milioni di persone, delle quali 1,2 milioni non fumatrici, ammalate solo a causa del fumo passivo. Secondo il Ministero della Salute, le vittime della sigaretta in Italia ogni anno sono circa 65.000. Il dato, seppure ancora molto alto, sembra in calo, grazie alla riduzione costante del numero di sigarette vendute nel nostro Paese, scese nel 2013 del 20 per cento rispetto al 2005 e di un ulteriore 2 per cento nel solo 2015-2016. Secondo l'Istituto superiore di sanità il fenomeno non sembra legato alla crisi economica. È piuttosto dovuto in parte a un diverso clima culturale, che non valorizza più il fumo come atteggiamento "alla moda", e in parte a una maggiore consapevolezza dei rischi e degli svantaggi che il fumo comporta. Ma molto dipende certamente anche dai provvedimenti che, in Italia prima che altrove, hanno proibito le sigarette nei luoghi pubblici e sui posti di lavoro.
    Ancora oggi tuttavia l'Istituto superiore di sanità stima che il fumo di tabacco sia responsabile di un terzo delle morti per cancro e del 15 per cento circa di tutti i decessi che avvengono per qualunque causa, provocando più vittime di alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. Molti studi scientifici hanno infatti dimostrato che chi fuma tabacco rischia più degli altri di sviluppare oltre 50 gravi malattie, non solo tumorali: il fumo aumenta di 10 volte il rischio di morire di enfisema, raddoppia quello di avere un ictus e aumenta da due a quattro volte quello di essere colpiti da un infarto, danneggia la circolazione del sangue al cervello e agli arti e può favorire la comparsa di una disfunzione erettile nell'uomo. In generale, secondo l'OMS, il tabacco uccide metà dei suoi consumatori.
    Le sostanze cancerogene contenute nel fumo favoriscono poi lo sviluppo di tumori al polmone, che in 9 casi su 10 possono essere ricondotti a questa cattiva abitudine; ma stimolano anche in diversa misura i tumori del cavo orale e della gola, del pancreas, del colon, della vescica, del rene, dell'esofago, del seno, soprattutto tra le donne più giovani, e di alcune leucemie. Infine non bisogna trascurare l'impatto economico del fumo: per curarne le conseguenze, nel 2010 in Italia sono stati spesi (solo in costi sanitari, per non parlare di quelli sociali e umani) circa 7,5 miliardi di euro.
    Anche per chi ha già un tumore vale la pena smettere di fumare. Diversi studi hanno dimostrato che la rinuncia alla sigaretta migliora l'andamento della malattia: un'analisi condotta da ricercatori dell'Università di Birmingham su altre 10 ricerche e pubblicata sul British Medical Journal dimostra, in particolare, che le persone a cui viene diagnosticato un cancro al polmone in fase iniziale, possono raddoppiare le loro chance di sopravvivenza smettendo subito di fumare.
    Altre ricerche hanno assodato che il fumo può ridurre la risposta alla chemio e alla radioterapia, ostacolare la guarigione delle ferite chirurgiche e aumentare il rischio di infezioni, soprattutto broncopolmonari, che possono essere molto pericolose in un organismo debilitato dalla malattia o in cui le difese immunitarie sono depresse dalle cure.
    Infine, continuando a fumare, si alimenta il rischio che, una volta guariti dalla malattia, questa si ripresenti, oppure che si sviluppi un secondo tumore.

ความคิดเห็น • 43

  • @c14868
    @c14868 3 ปีที่แล้ว +109

    Dottore lei ha operato mio padre di tumore al polmone, ex medico e fumatore incallito. Si ritiene miracolato e ha completamente smesso di fumare. Io non l’ho mai incontrata personalmente e non so neanche se leggerà mai questo post ma, a distanza di anni, dico GRAZIE a lei e al suo staff per la professionalità, la gentilezza e la preparazione.

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน +2

      Anch'io conosco medici fumatori che mi dicono di smettere 😅😅😅

    • @KlopoGame
      @KlopoGame หลายเดือนก่อน

      ​@@margaritaresta6390 non ho capito il nesso del suo commento con il commento della persona sopra

  • @robertoghisolfi6797
    @robertoghisolfi6797 3 หลายเดือนก่อน +13

    Il segreto, come per ogni cosa, è deviare il pensiero. Le dipendenze resistono nel momento in cui il pensiero si poggia su quella determinata cosa. Fumo, gioco, sesso, non cambia.
    Il pensiero trattiene ogni cosa. Quindi il segreto è spostare l’attenzione.
    Nemmeno vi rendete conto di quanto siete forti in realtà se fate lo sforzo di dominare la mente.

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน

      Non si può dominare la voglia di fumare distogliendo il pensiero, sarebbe come dire a uno che ha fame di non pensarci.
      Bisogna agire con la volontà, è una battaglia dura e lunga e si deve essere fortemente motivati o spaventati dall'insorgere di una malattia.

    • @robertoghisolfi6797
      @robertoghisolfi6797 หลายเดือนก่อน +1

      @@margaritaresta6390 che c’entra adesso il cibo?
      Non è una battaglia dura. È solo dipendente chi non riesce a portare avanti le proprie scelte. Questo significa dipendenza. Modificare se stessi per arrivare alla dose.
      Confondere a livello inconscio cibo e sigarette è grave signora.

  • @maicafrasson3177
    @maicafrasson3177 2 หลายเดือนก่อน

    Dove si può fare la tac spirale?

  • @ste9734
    @ste9734 2 ปีที่แล้ว +3

    Per una persona che vuole smettere di fumare o comunque ridurre il rischio, cosa ne pensa riguardo alla sigaretta elettronica? Intendo vaporizzatori di liquido, non riscaldatori di tabacco.
    Grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao, abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/la-sigaretta-elettronica-e-meno-pericolosa-della-sigaretta-di-tabacco

  • @morisfilippo5760
    @morisfilippo5760 หลายเดือนก่อน +1

    Io smesso di fumare da tempo!!cmq anche l'inquinamento atmosferico,polveri sottili,e scarichi di macchine sono pesanti!!!

  • @Idk-mt9cx
    @Idk-mt9cx ปีที่แล้ว +2

    ciao! ho smessa di fumare da circa 3/4 giorni, ho un mal di testa molto strano ed è insopportabile, per caso hai qualche consiglio? o conosci qualche medicina che può aiutare? non lo sopporto più, sentendo i battiti del cuore in testa mi sale anche molta ansia e questo non aiuta...

    • @Idk-mt9cx
      @Idk-mt9cx 10 หลายเดือนก่อน

      @@Angelo-ub7ot ciao, io ora purtroppo ho ripreso a farlo da due settimane, ma come ho smesso una volta so che smetterò dinuovo tra poco, comunque quell'orribile mal di testa è passato nel giro di 4/5 giorni poi sono sempre stata bene, con un benessere generale che si sentiva ❤

    • @ireneangelucci3733
      @ireneangelucci3733 หลายเดือนก่อน

      Paracetamolo. Il mal di testa è normale, come altri doloretti. In bocca al lupo

  • @fracchius
    @fracchius 2 หลายเดือนก่อน +3

    Domanda: una sola sigaretta al dì può cmq comportare un rischio?! Se sì più o meno di quale entità?

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน

      Certo, si fuma una sola sigaretta per volta 😊😊😊,
      a meno che non ne fumi due introducendole nelle narici 😅😅

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao 👋 sì, anche una sola sigaretta al giorno fa male. Ogni volta che si accende una sigaretta si introducono oltre 4.000 sostanze chimiche, almeno un’ottantina delle quali, secondo l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), sono anche cancerogene. E purtroppo non fa male solo se ti fumi un pacchetto al giorno! Non esiste una soglia di sicurezza sotto la quale il fumo non produce danni, anche perché le conseguenze tendono ad accumularsi nel tempo. Le mutazioni prodotte dalle sostanze cancerogene, inoltre, si sommano ma ciascuna avviene in maniera casuale. Ciò significa che il rischio, con le mutazioni accumulate, aumenta con il passare degli anni, ma il tempo necessario a trasformare una cellula sana in una tumorale non è del tutto prevedibile.
      Insomma, per restare in salute e prevenire i tumori meglio non fumare o smettere!

  • @elgabro3044
    @elgabro3044 2 ปีที่แล้ว +2

    Salve Dottore, come posso convincere mia moglie a smettere o almeno ridurre di fumare?? Ogni volta che lo accenno va a finire che si litiga... Non vuole proprio saperne nulla... Siamo sotto i 40anni ancora siamo giovani... Mi aiuti per favore

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/il-fumo/smettere-di-fumare-si-puo. Per un aiuto è possibile chiamare anche il Telefono Verde contro il Fumo 800-554088, un servizio nazionale, anonimo e gratuito, promosso dall'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD). Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00. A questo link è anche disponibile l'elenco dei centri antifumo divisi per regione, aggiornato al 2019: www.iss.it/documents/20126/0/Guida-ai-servizi-territoriali-per-la-cessazione-dal-fumo-di-tabacco-2019..pdf/deb29534-7191-94b1-114e-4452b3a8313e?t=1576338300046. AIRC

    • @elgabro3044
      @elgabro3044 2 ปีที่แล้ว

      @@AIRC_ita grazie

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน +1

      Cambia moglie 😅

    • @elgabro3044
      @elgabro3044 2 หลายเดือนก่อน

      @@margaritaresta6390 ahahahhaahhah

  • @fiz-defiz
    @fiz-defiz 2 ปีที่แล้ว

    Dal grafico si vede Che anche dopo dieci anni per gli ex fumatori si hanno Ancora la metà delle possibilità di morire per danni da fumo.

    • @fiz-defiz
      @fiz-defiz 2 ปีที่แล้ว

      E dal Quinto anno in poi ci sono delle impennate che fanno paura, superiori a quelle di chi fuma..

    • @Barbagianni_spelacchiato
      @Barbagianni_spelacchiato 7 หลายเดือนก่อน

      Sì, ma sono comunque la metà rispetto a chi continua a fumare.
      È stimato che dopo 15 anni il rischio diventa pari a quello di un non fumatore, poi queste sono sempre stime tagliate con l'accetta, dipende.

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน

      Ovvero? Forse hai capito che chi smette di fumare diventa immortale. 😅😅😅

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน

      Qualche sapientone dovrebbe spiegare perché ci sono tanti ultraottantenni che hanno fumato tutta la vita

    • @fiz-defiz
      @fiz-defiz 2 หลายเดือนก่อน

      @@margaritaresta6390 leggi quello che ho scritto, non inventare cose basate sul tuo pensiero.

  • @zbridgjpxupzm
    @zbridgjpxupzm 8 ปีที่แล้ว +3

    perché UNLISTED?! far i fumatori ignoranti essere illuminato...

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 8 หลายเดือนก่อน +3

    28 anni ho smesso ho fatto bene poi fumata qualcuna ma poi ba

  • @a0um
    @a0um ปีที่แล้ว +1

    Quanti soldi pubblici si spendono per ricerca e cura dei danni che i fumatori causano a se stessi e agli altri?
    Vengono tutti coperti dal bollo che si paga allo stato con l’acquisto delle sigarette?

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน

      Monopolio di Stato e
      Servizio Sanitario Nazionale un conflitto di interesse solo apparente 😅😅

  • @kolise_koll
    @kolise_koll หลายเดือนก่อน +1

    Non è vero! Tu parli di persone compromesse. I miei nonni fumavano 2 pacchetti di sigarette al giorno e sono morti oltre i 90 anni. Mia zia che ha smesso di fumare 40 anni fa si è presa il cancro al polmone. Tu parli di persone che sono destinate ad ammalarsi in ogni caso poiché hanno dei problemi al sistema immunitario. Quali sono i vantaggi del fumo? Vorrei saperelo. Io non bevo caffè e il caffè è una droga. Il caffè ha molti benefici ma anche degli effetti collaterali come tutte le droghe. Vorrei sapere i benefici del fumo

  • @marinomarino5369
    @marinomarino5369 4 ปีที่แล้ว +12

    Voce cazzo la voce

    • @enzolepera5633
      @enzolepera5633 3 ปีที่แล้ว +6

      Se urli come fai a sentire!

  • @mattiapaia87
    @mattiapaia87 3 ปีที่แล้ว +8

    Non si capisce un cazzo

    • @EVEN601
      @EVEN601 3 ปีที่แล้ว +8

      sturati le orecchie

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน

      Modera i termini

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน

      Lo mettete sempre in mezzo quel coso

  • @margaritaresta6390
    @margaritaresta6390 2 หลายเดือนก่อน

    Io smetto di fumare almeno 20 volte al di, tra una sigaretta e l'altra😅😅😅😅