Il mio parere definitivo sulla consulenza finanziaria

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 175

  • @TheSte777
    @TheSte777 5 หลายเดือนก่อน +114

    Esperienza personale, 15 anni di investimenti in banca, mai controllato niente, ho sempre seguito I consigli del promotore bancario , beh, ho avuto un mancamento nel momento che ho controllato i costi nascosti che secondo loro sono gratis…. Alla faccia!!! 3% all’anno mi costano a fronte di una resa che ho vergogna a scrivere…… quando ho fatto presente al consulente mi sono sentito dare dello stupido perché secondo loro e’ così e si fa così . Adesso piano piano mi sto staccando , vendo e reinvesto in maniera indipendente , principalmente su etf e obbligazioni , per ora i numeri mi danno ragione , vedremo se farò qualche boiata, ma risparmiare su costi fissi inutili è il primo passo

    • @anr539
      @anr539 5 หลายเดือนก่อน +2

      Hai fatto peggio che lasciarli sul conto...

    • @TheSte777
      @TheSte777 5 หลายเดือนก่อน +3

      @@anr539 purtroppo hai ragione

    • @anr539
      @anr539 5 หลายเดือนก่อน

      ​@@TheSte777su obbligazioni in teoria a parte il rating.non si dovrebbero far boiate...etf io ho MONEYFARM...ed ora ho 6 mesi di commissioni gratis...non ha costi esorbitanti ma vorrei capire realmente se eliminando questo servizio posso ottenere gli stessi rendimenti...

    • @ilpianificatorefinanziario
      @ilpianificatorefinanziario 5 หลายเดือนก่อน +5

      Un costo alto è ingiustificato un costo basso è utile invece. Pensare di poter diventare esperti di qualunque cosa al mondo è sbagliato. Ognuno ha il suo lavoro. Pagare i professionisti per il loro lavoro è fantastico quando sai che stanno facendo un ottimo lavoro. Un consulente indipendente che prende l'1% massimo, generalmente, è un costo intelligente. Fare da soli significa avere la presunzione di gestire a 360 gradi ogni scelta finanziaria al pari di come lo farebbe un professionista del settore. È molto più simile all'esempio di rifare il bagno. Se lo vuoi fatto in maniera superficiale lo fai da solo senò paghi un professionista. Non si può davvero credere che il risultato finale sia uguale. Soprattutto sul lungo termine. È una valutazione finanziaria sbagliata dovuta a tanti bias. Come dice @Pietro formarsi per i risparmiatori è importantissimo. Non è la fiducia che dovrebbe interessare ma tanti altri fattori che andrebbero valutati e per farlo bisogna essere confidenti un minimo con la materia, . Quindi lo studio è alla base per capire che consulente scegliere, cosa si sta facendo e perché, essere d'accordo con la strategia operativa, avere maggiore consapevolezza di tutte le fasi e vivere più sereno. Io non vivrei sereno se mi curassi da solo, perché non ho studiato 6 anni di medicina, più 5 di specialistica, più una vita di approfondimenti, ricerche, esperienza. Sono sereno se mi affido ad un medico. Comunque essendo una persona curiosa e critica provo ad informarmi tanto per capire bene anche io, ma sempre che vado dal medico. La storia insegna tanto, i mercati sono irrazionali, l'emotività umana è pericolosa, i bias cognitivi anche lo sono, e le persone si sono fatte male negli anni. Anche tutte quelle che pensavano di sapere. E questo perché non avevano fatto le giuste scelte finanziarie, per il consiglio x, il sentito dire y, la moda z, un investimento aperto poi chiuso nel momento sbagliato, un consulente sbagliato, la fomo o la vera paura di perdita nei momenti turbolenti dei mercati. Non sono mari facili da navigare. Ma sono estremamente affascinanti e se avete la passione, il tempo e la voglia di studiare seriamente fate bene a farlo. Ma sinché ci sarà nella vostra mente anche un solo piccolo dubbio di funzionamento o comprensione di qualcosa, non prendete iniziative individuali e chiedete a chi lo fa di lavoro. Ma in questo caso sarete più che in grado di capire chi sarà la persona giusta a cui affidarvi.
      Quindi fate attenzione a non travisare il messaggio che @PietroMichelangeli ha voluto comunicare. Ogni valutazione è puramente soggettiva per capire se fare da soli o affidarsi a qualcuno e a chi, ma in ogni caso una buona base di educazione finanziaria è estremamente utile.

    • @anr539
      @anr539 5 หลายเดือนก่อน

      ​@@ilpianificatorefinanziarioio ho MF , cosa ne pensi?

  • @FinanzaFamigliare
    @FinanzaFamigliare 5 หลายเดือนก่อน +41

    Non mi aspettavo nulla di diverso da quello che hai detto. Quoto parola per parola. Sei straordinariamente equilibrato nell'esprimere i tuoi giudizi e questa è una dote bellissima secondo me.

    • @HACKlD
      @HACKlD 5 หลายเดือนก่อน +2

      Anche tu non sei niente male 😜🍻

    • @FinanzaFamigliare
      @FinanzaFamigliare 5 หลายเดือนก่อน

      @@HACKlD 🤣🤣🤣 grazie

  • @Leilatemp
    @Leilatemp 5 หลายเดือนก่อน +10

    La via più sensata è quella dell'informazione personale prima e dell'investimento finanziario in autonomia.
    E tu, come il prof Coletti, MrRip, Marco Casario e Giorgio Pecorari, siete le persone che mi hanno dato gli strumenti per diventare autonoma nel gestire i miei soldi.

  • @p13rs4l
    @p13rs4l 5 หลายเดือนก่อน +17

    Bel video, soprattutto la nota che, anche se ci si rivolge ad un professionista, bisogna saperne comunque qualcosa, una base, per capire cosa sta succedendo! È un qualcosa che andrebbe tenuto conto per tutto ciò che si fa' (-> delega a qualcuno) nella vita

    • @marcoseggi7274
      @marcoseggi7274 5 หลายเดือนก่อน +1

      Condivido appieno, mi collego al punto in cui Pietro parla dell ideologia che non corrisponde alla realtà odierna e a mio parere da qualche parte c'è bisogno che si parta. Chi ne ha la possibilità e indole ha il dovere morale e etico di fare emergere le asimmetrie informative (cit. N.N.Taleb).
      Il difficile è per quegli individui che vengono assorbiti dal mantra che si deve investire, non è obbligatorio. ma purtroppo mancano gli strumenti mentali per tutelarsi dall economia dei servizi che è andata instaurandosi, riconoscere che non ci sono pasti gratis non è semplice. Voglio guadagnare dall' economia globale? Bene, quella è, pagare qualcuno non mi farà guadagnare di più a patto che quel qualcuno in funzione della delega mi spinga a espormi a rischi maggiori. Detto ciò ne rimane che la persona in questione andrà pagata, per cui quel rischio assunto probabilmente servirà per quello scopo e io rimarrò col rendimento paragonabile ad un insieme di asset meno rischiosi. Il consulente abbassa lo sharpe ratio😂

  • @francescodefalco7raggi
    @francescodefalco7raggi 5 หลายเดือนก่อน +11

    Video molto equilibrato. Grazie. Io sono un "pentito" delle consulenze di banche e gestori (Allianz, Bnl, Generali, Azimut, eccetera). Dopo tante delusioni, ho deciso di imparare e mi sono messo a leggere testi semi-specialistici e divulgativi, a seguire corsi online sia gratuiti sia a pagamento. Col senno del poi, io suggerirei di optare tra due alternative: il fai da te consapevole (dopo una seria formazione, anche psicologica) oppure la scelta di un consulente indipendente. Eviterei il mondo dei consulenti bancari (dopo 20 anni di esperienza con molti dei principali attori del settore penso di poter esprimere un parere) per via dei troppi conflitti di interesse, spesso nascosti, tra la banca e il risparmiatore.

    • @federicopozzi316
      @federicopozzi316 5 หลายเดือนก่อน +1

      Pienamente d'accordo. Non ho la tua stessa esperienza a livello di risparmi affidati a consulenti di banche/reti, ma avendo già fatto alcune pre-consulenze via webcam (Fideuram e Fineco) mi sono già reso conto di quanto convenga formarsi seriamente per poter investire in autonomia. Di grazia, potresti indicare quali testi ti sei procurato a tal proposito?

    • @francescodefalco7raggi
      @francescodefalco7raggi 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@federicopozzi316 libri: A spasso per Wall Street; Pensieri lenti, pensieri veloci; Investire con i certificati di Fossatelli e Bellelli. Canali TH-cam (oltre all’ottimo Pietro Michelangeli): Gianluca Ranieri Bandini, per il mondo degli ETF; FreFinancePro per il mondo dei certificati e delle obbligazioni; Paolo Coletti, per il corso Educati e finanziati. Un caro saluto

  • @liviozavattaro1341
    @liviozavattaro1341 5 หลายเดือนก่อน +4

    Un punto interessante evidenziato in un recente video di Mr Rip riguardo ai consulenti indipendenti è che anche loro sono in conflitto di interessi. Nel senso che sono incentivati a mostrare complessità quando non ce ne sarebbe bisogno al fine di non perderti come cliente.

  • @iSnob3592
    @iSnob3592 5 หลายเดือนก่อน +65

    In banca c'è l'obbligo del "Rendiconto Costi e Oneri", una volta all'anno, con tutti i costi. È stata molto utile perché vedere che hai pagato "il signore gentile che ti saluta" qualche migliaio di euro (quando pensavi fosse gratis, lol), ti fa fare 2 domande.

    • @BlackMutandas
      @BlackMutandas 5 หลายเดือนก่อน +2

      Se sapessi quanta gente con in mano 2 fogli con numeri e lettere decide a prescindere che é troppo complicato LEGGERE, e li accumula nei raccoglitori per poi anni dopo rendersi conto di quanto siano stati fregati!

    • @RagionamentiFinanziari
      @RagionamentiFinanziari 4 หลายเดือนก่อน +1

      Obbligo a cui devono ottemperare anche i consulenti finanziari indipendenti...

  • @mloriga
    @mloriga 5 หลายเดือนก่อน +83

    ETF globale, massima cifra possibile il prima possibile. a quel punto un po al mese. nn vendere mai anche se le cose vanno male. tutto qua. fatto. finito. c'è poco da dire.
    Questo il mio riassunto dopo anni di studio e di pippe mentali.
    pace e serenita

    • @LadyL108
      @LadyL108 5 หลายเดือนก่อน +1

      👏

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni 5 หลายเดือนก่อน +20

      Un po' estremistico ma... sì, alla fine è più o meno così. Si può facilmente fare qualcosa di meglio con due o più ETF e con qualche accorgimento tecnico ma alla fine si tratta sempre di ritocchi marginali. La realtà è che noi tutti (investitori, consulenti influencer, etc.) ci prendiamo troppo sul serio e la facciamo molto, molto più complicata del necessario.

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 5 หลายเดือนก่อน +5

      Può andar male anche a quel modo, e per anni. Se tu facevi un ETF globale nel 1999, dieci anni dopo eri pesantemente in perdita... Certo sul lunghissimo periodo FINORA ha sempre funzionato.
      Finora, con un mondo in piena espansione demografica.

    • @giovannidagostino4221
      @giovannidagostino4221 5 หลายเดือนก่อน +3

      @@stefanodadamo6809 Concordo. Il futuro non è certo. Poi rimanere in drawdown per anni è devastante mentalmente.

    • @FerdinandoRombola
      @FerdinandoRombola 5 หลายเดือนก่อน +3

      Mi ci rivedo un sacco in questo commento. Anche a me piace molto immergermi in un tema, cercando di prendere più informazioni possibile e, dopo ragionamenti, valutazioni, selezionando fonti… alla fine riemergere con un pensiero, ovviamente personale, che sia il più semplificato possibile.

  • @iMieiInvestimenti
    @iMieiInvestimenti 5 หลายเดือนก่อน +7

    Va detto che il portafoglio "medio" creato dai consulenti bancari è solamente un'accozzaglia di fondi multi-asset spesso simili tra loro con costi del 2-3% annuo, collocati al cliente ignaro o alla nonna "in coma". Qualcosa per cui è impossibile sapere quale sia la percentuale azionaria e obbligazionaria in un dato momento perchè è tutto a discrezione del gestore del fondo.

  • @sandro-nigris
    @sandro-nigris 4 หลายเดือนก่อน +2

    Grande Pietro, un video bellissimo, me lo sono goduto dall'inizio alla fine!
    Hai detto molte verita' con (raro) stile equilibrato. Un video che porta valore a chi lo ascolta.
    Il mio parere:
    - Io prediligo il fai da te: mi metto umilmente a studiare, facco errori, ma imparo.
    - Per un poco letterato come me, gli ETF azionari sono la via (non so quale frutto maturera' e allora compro la macedonia)
    -C'e' il problema dello start: all'inizio avevo anch'io una mediocre consulente (al 2%) che ho presto abbandonato. Pero' rionosco che ho avuto bisogno di lei per iniziare, perche' ero proprio analfabeta. Cattiva maestra, ma necessaria per iniziare a ballare.
    Domanda: il tuo parere su MoneyFarm? Ti investono tutto loro in base alla tua propensione al rischio. Commissioni chiare e sito straordinariamente chiaro. Forse sono i "meno peggio"?

  • @Santa-t7j
    @Santa-t7j 5 หลายเดือนก่อน +3

    10 anni fa circa avevo iniziato un piano di accumulo con un fondo che non nomino (allora 0 esperienza sulla finanza), dopo qualche tempo ho notato che i costi di gestione erano folli, qualcosa come il 2% sul capitale piu 7% ad ogni deposito, senza contare che avevo anche dei vincoli per la chiusura dell'investimento (tipo 4 anni di permanenza).
    Dopo questo periodo minimo sono riuscito a tirare fuori i mei soldi con 400 euro circa di perdita (in quel periodo i mercati non andavano sicuramente male) pregando più volte il consulente che ogni volta provava a farmi cambiare idea.
    Da questa esperienza ho iniziato ad informarmi in prima persona e pian piano a gestire i miei investimenti, mi son creato un semplice portafoglio di ETF, niente magie e mai più affiderei i miei soldi a qualcuno senza averne il pieno controllo.

  • @luket191290
    @luket191290 5 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Pietro, condivido pienamente (quasi) ogni tua parola. Analisi onesta e trasparente. Sei una persona intelligente e lo si carpisce da come tratti gli argomenti. (In un video ho sentito dire che non sei laureato, ma fidati, la tua capacità analitica ed il tuo pensiero è molto più equilibrato rispetto ai tanti laureati che parlano di finanza).
    Motivo il "quasi": la normativa prevede che il cliente debba visionare/visualizzare e firmare il documento contenente le caratteristiche (ed i costi) degli strumenti che sottoscrive...Basta leggere prima di firmare. Non ci vuole molto... Mia madre me lo insegnò in quinta elementare che quando ti chiedono di mettere una firma si deve prima leggere...
    Sei bravo e simpatico!! Ciao!!

  • @DavideCasadei
    @DavideCasadei 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie Pietro 10 minuti di applausi!! :) Io sto cercando di convincere colleghi e amici ad interessarsi attivamente nella gestione delle proprie finanze ma l'argomento purtroppo risulta per molti noioso e di poco interesse e la risposta è sempre "tanto i soldi li lascio sul conto" o faccio un btp o prodotto postale ecc.... Ci prendiamo cura del corpo, dell'aspetto, della mente, di cosa mangiamo, di come trascorriamo il tempo, del lavoro ecc.. e non ci preoccupiamo di ciò che ci fà svegliare tutte le mattine per andare a guadagnarcelo!!!
    Le prime a non volere clienti informati e con conoscenze di base sono proprio le banche, è nella mancanza di conoscenza che le banche trovano il guadagno.
    Mi piacerebbe vedere un video confronto sull'argomento con Marco Casario o Emerick, o tanti altri professionisti come te che possano dare informazioni molto utili. Grazie

  • @AlleizRE
    @AlleizRE 5 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per aver fatto questa analisi molto chiara e corretta. Oggi esistono anche tanti consulenti di banca, che lavorano con il modello delle commissioni esplicite, a parcella. In questo modo si possono coniugare gli aspetti positivi della consulenza di banca e indipendente. Personalmente lavoro così e credo che sia un modello che in futuro troverà sempre più spazio di applicazione.

  • @stefanoleonardi3544
    @stefanoleonardi3544 5 หลายเดือนก่อน +2

    Eccomi qua, giovane investitore che cerca di fare di testa propria, con portafoglio 100% azionario, speranzoso di non fare cavolate quando i mercati crolleranno...
    Grazie per il video!

  • @rizhael9403
    @rizhael9403 3 หลายเดือนก่อน +2

    Da un lato però capisco perché poi la gente rinuncia (come faccio pure io tra l'altro) perché se devo avere anche un minimo di conoscenza, considerando l'argomento vasto e tutti i video che ho visto e sento ancora di non saperne un accidente, penso sia normale che nella mia ignoranza decido di andare da un professionista e non pensare a niente. È quello che dovrebbe fare. Ed è quello che facciamo in tutti gli altri ambiti. Che sia l'idraulico, medico, dentista, personal trainer o qualsiasi altro. Non possiamo aspettarci di conoscere tutti gli ambiti della vita per giudicare se ci stiamo affidando alla persona giusta o sbagliata, sennò non se ne esce

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 5 หลายเดือนก่อน +1

    3:14 magari non è detto che se noi siamo in grado di fare qualcosa tutti lo saranno, ma in questo specifico ambito penso che chiunque abbia imparato a leggere e comprendere un testo e a fare operazioni aritmetiche possa imparare almeno le basi (che poi possa non essere interessato a farlo e preferisca delegare a qualcuno sotto compenso per poter dedicare il proprio tempo ad altro è un altro discorso)

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ancora più pesante come lavoro, burocrazia e costi, sopratutto per i consulenti, sono i consulenti autonomi. Bel video come sempre

  • @matteol05
    @matteol05 5 หลายเดือนก่อน +1

    Davvero bravo pietro! Ho solo 19 anni ma condivido a pieno ciò che hai detto e credo che in primis si dovrebbe essere consapevoli della propria condizione da cui si parte e sopratutto degli strumenti a noi a disposizione. Informarsi e formarsi non è mai una perdita di tempo.

  • @fabriziogobbetti9471
    @fabriziogobbetti9471 5 หลายเดือนก่อน +1

    Il tuo metodo è il mio preferito: confronto di pareri opposti senza fare la guerra.

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 5 หลายเดือนก่อน

    17:34 sì, e poi nel caso del consulente di banca ogni movimentazione sono commissioni in più che gli entrano, quindi perché scoraggiarle (a parte magari per professionalità)

  • @agdevoq
    @agdevoq 5 หลายเดือนก่อน +2

    2:50 "Ego chamber" sarà pure un errore, ma esprime altrettanto bene il fenomeno... ;)

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 5 หลายเดือนก่อน

    Gran bel video, complimenti! Credo che Pietro abbia detto tutto quello che c'era da dire su questo argomento e lo abbia fatto nel miglior modo possibile. Speriamo che questo contribuisca a raffreddare gli spiriti in Rete e ci permetta di tornare ad occuparci di cose più degne della nostra attenzione.

  • @Daniele_Irish
    @Daniele_Irish 5 หลายเดือนก่อน +1

    Lucido. Io sto facendo un portafoglio 100% azionario molto semplice con 2 ETF. Quando arriverà il momento ( o i momenti😅) sono certo di saper reggere la pressione.

  • @SonoioIo-qi6zi
    @SonoioIo-qi6zi 5 หลายเดือนก่อน

    bel video; come parte in causa (molto tempo fa come promotore e poi come indipendente) penso sia meglio smettere queste diatribe tra categorie, non costruiscono nulla e alimentano soltanto la confusione

  • @andreatinarelli-q5n
    @andreatinarelli-q5n 5 หลายเดือนก่อน +3

    Ti sarò sempre riconoscente per avermi dato lo sprono a cominciare ad investire (a 17 anni).
    Grazie a te ho un piano finanziario per la mia vita e per ogni obiettivi che mi sono prefissato di raggiungere.
    Ad ora sto seguendo uno schema ben preiso di diversificazione totale del mio portafoglio.
    Grazie🖤💪

  • @edoardofilosofi7288
    @edoardofilosofi7288 5 หลายเดือนก่อน +1

    Il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede non è il classico consulente di “banca” ma un soggetto che opera all’interno di una cosiddetta “architettura aperta” ovvero non gli viene imposto di vendere un fondo piuttosto che un altro perché i clienti, prima che della banca per la quale opera tramite mandato, sono i suoi (ha quindi un potere negoziale forte con la banca stessa).
    In soldoni sono i clienti i veri “datori di lavoro” del consulente non la banca.
    Questo è molto più tutelante per il cliente, non parlare di questa sottile ma sostanziale differenza rende il video incompleto.

  • @danieledelmonte715
    @danieledelmonte715 5 หลายเดือนก่อน +1

    Nel caso fallisce l'emittente etf?

  • @alessandrolaporta2561
    @alessandrolaporta2561 หลายเดือนก่อน

    E' incredibile quante persone che ho provato a instradare sulla finanza personale mi abbia risposto: "ma il mio consulente in banca è un amico di famiglia. Non mi fa pagare niente"

  • @dankingbest
    @dankingbest 5 หลายเดือนก่อน

    Non ho mai avuto un consulente di banca che gestisse il mio capitale perchè aveva gestito quello dei miei genitori quando ero troppo giovane ed inesperto per gestirlo in prima persona e avendo visto gli errori e i conflitti di interesse ho sempre investito in modo autonomo e con un discreto successo. Ho avuto un'esperienza non esaltante con un consulente finanziario indipendente titolare di una SCF, i costi erano accettabili ma non lo si vedeva praticamente mai, delegava tutto ad un suo dipendente, bravo e umano ma pur sempre una persona diversa dal titolare, solo per chi poteva pagare molto interveniva lui, quando ho visto che aveva consigliato due exchange centralizzati che poi sono falliti a poca distanza l'uno dall'altro (FTX e TRT) nel primo putroppo ho perso una cifra di media importanza per il mio budget, nel secondo nulla perchè li avevo spostati prima avendo snasato il rischio, allora ho deciso di prendere le distanze da quest'ultimo e ora mi gestisco in modo indipendente.

    • @SonoioIo-qi6zi
      @SonoioIo-qi6zi 5 หลายเดือนก่อน

      un CF autonomo indipendente o SCF che "gioca" con le cripto non rappresenta l'intera categoria ma una eccezione - nel nostro settore degli indipendenti autonomi e SCF le cripto non sono viste bene e in ogni caso sono un asset a cui dedicare massimo l1% del portafoglio quindi molto marginali o nulle

    • @dankingbest
      @dankingbest 5 หลายเดือนก่อน

      @@SonoioIo-qi6zi Perchè giocare? Sono forme di investimento molto redditizie e anche rischiose ma non sono gambling a parte le meme coin, e perchè solo l'1%? Se si può guadagnare lo si faccia inutile stare a pettinare le bambole

    • @SonoioIo-qi6zi
      @SonoioIo-qi6zi 5 หลายเดือนก่อน

      @@dankingbest scusa la franchezza ma come consulente autonomo autorizzato se un cliente mi chiede di consigliarlo e vuole mettere più del 5% del suo capitale in consulenza in cripto o asset correlati gli suggerisco di cercare da un'altra parte, anche perchè i sistemi di verifica MIFID sono tarati anche nel profilo più alto su un livello massimo di volatilità che non consente di mettere troppe cripto in portafoglio e abbiamo verifiche delle autorità di controllo e obbligo di seguire determinate procedure; poi può anche darsi che io sia influenzato dal fatto di avere clienti con patrimoni abbastanza elevati che mi chiedono sopratutto protezione e qualche strumento speculativo ma sempre entro limiti predefiniti comunque bassi; poi se parliamo di strumenti correlati al bitcoin li ho consigliati anch'io anche perchè con le norme recenti è stato vietato ai consulenti indipendenti ed SCF di consigliare direttamente cripto

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 5 หลายเดือนก่อน +1

    15:52 la fiducia nei confronti del consulente dovrebbe essere verso le sue capacità, non verso di lui come persona. Dovrebbe gestire il nostro patrimonio, non andare a prendere nostro figlio a scuola se abbiamo una riunione di lavoro non prevista e rimaniamo bloccati in ufficio.

  • @Claudio-be4vo
    @Claudio-be4vo 5 หลายเดือนก่อน +3

    Volevo segnalare che su facebook c'e' un annuncio sponsorizzato a tuo nome che credo proprio sia una fake e che invita ad iscriversi per ricevere consigli su come investire

    • @giorgiop.6387
      @giorgiop.6387 5 หลายเดือนก่อน

      Si è vero, anche su Instagram gira quella pubblicità, poi ti reindirizzano su un gruppo whatsapp......

  • @HACKlD
    @HACKlD 5 หลายเดือนก่อน

    Io credo che si sbagli il soggetto, che non è il consulente finanziario, ma siamo noi clienti.
    Ogni cliente merita il consulente finanziario che ha (o che non ha).
    Per questo la risposta a qualsiasi domanda è "dipende dal cliente".
    Il cliente un po spilorcio o che comunque non gliene frega nulla si merita il consulente (gratuito 😂) della banca che lo ubusa con la sabbia.
    Il cliente mediamente consapevole (categoria in cui mi rifletto) preferisce pagare per avere maggiori possibilità di profitti grazie ai quali paga il consulente.
    Clienti molto competenti ed evoluti, che magari si sono fatti le ossa dopo 10 anni di consulenza possono far da soli, anche se in tutti i casi un parere esterno, anche pagandolo One shot, può essere utile e forse determinante... Proprio perché chiunque può sbagliare.
    Gli indipendenti fanno leva sui costi che applicano le banche per conquistare i clienti.
    Se devi pagare 2k/anno di collocazione prodotti dalli a me che almeno farò i tuoi interessi.

    • @fabriziogastaldo3270
      @fabriziogastaldo3270 3 หลายเดือนก่อน

      Sei un consulente?

    • @HACKlD
      @HACKlD 3 หลายเดือนก่อน

      @@fabriziogastaldo3270 no

  • @primopollastri644
    @primopollastri644 5 หลายเดือนก่อน

    Come sempre analisi molto equilibrata. Vero è che non tutti hanno la passione, il tempo, le conoscenze etc...di fatto devi qui capire a chi puoi delegare la gestione dei tuoi soldini sudati faticosamente.....bancari e postali..... studiare ragazzi... studiare.....

  • @silvanotellan2012
    @silvanotellan2012 5 หลายเดือนก่อน +1

    A mio parere, la consulenza, ovviamente indipendente, ha senso solamente in fase di asset allocation.
    Per questo è importante trovare un consulente competente, dopo di che la consulenza serve a ben poco.
    Perché il cambio di strategia ogni 6 o 12 mesi, salvo specifiche e nuove necessità del cliente, diventa un puro esercizio di stregoneria.
    Il mercato non si batte se non per pura casualità, e per questo, secondo me, non ha senso pagare un consulente (indipendentemente) con continuità.

    • @SonoioIo-qi6zi
      @SonoioIo-qi6zi 5 หลายเดือนก่อน

      dipende dal cliente non può essere un criterio generalizzato; se tutti clienti ragionassero così ci estingueremmo presto (già siamo in pochi...)

  • @andreaf1023
    @andreaf1023 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Pietro, complimenti per l’ennesimo video interessante; quando esce il secondo video sui fondi pensione paragonati con gli investimenti? In quel video potresti considerare il fatto che l’azienda oltre il tfr mette una maggiorazione? Grazieeee

  • @Giovanni_Carbo
    @Giovanni_Carbo 5 หลายเดือนก่อน

    Pietro qual è stato il tuo percorso dk studi??

  • @willotto
    @willotto 5 หลายเดือนก่อน +1

    Al minuto 10 si parla di oneri burocratici molto molto alti a carico del consulente indipendente: qualcuno mi può spiegare in sintesi in cosa consisterebbero?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 หลายเดือนก่อน +1

      Procedure mifid, assicurazione obbligatoria, contratti, antiriciclaggio, software per identificare la clientela se si fanno consulenze online.

    • @willotto
      @willotto 5 หลายเดือนก่อน

      @@PietroMichelangeli Grazie, mi sorprende però l'assicurazione obbligatoria che suppongo non coprirà i suggerimenti di investimenti disastrosi!...😉😉

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 หลายเดือนก่อน

      @@willottoahah purtroppo no

    • @SonoioIo-qi6zi
      @SonoioIo-qi6zi 5 หลายเดือนก่อน

      @@PietroMichelangeli perchè no? costa un sacco (purtroppo per me che la pago ogni anno) e copre i danni che potrebbero essere causati dai consigli errati del consulente in merito al criterio dell'adeguatezza (questo sconosciuto)...inoltre noi autonomi siamo obbligati anche ad iscriverci all'Arbitro ACF (altro sconosciuto ai più); il costo più alto è il tempo in realtà...

  • @Anulubro
    @Anulubro 5 หลายเดือนก่อน +1

    Comunque se voglio formarmi almeno in ambito teorico come devo fare? Quali sono i siti giusti, gli articoli almeno ok etc? Appunto perché si parla di Internet formarsi da soli si è fattibile ma anche rischioso se non si ha chi seguire o non so... comunque recupererò i tuoi video spero di trovare qualcosa lì ma se tu o qualcun'altro conosce delle "risorse affidabili" per piacere divulgate tale conoscenza

    • @iSnob3592
      @iSnob3592 5 หลายเดือนก่อน +7

      "educati e finanziati" di @PaoloColetti è l'80% di tutto quello che ti serve (in termini assoluti) e il 99% di quello che ti serve in termini pratici

  • @metamax2608
    @metamax2608 5 หลายเดือนก่อน +3

    Probabilmente caro Pietro non hai mai avuto la fortuna (sarebbe meglio dire la sfortuna) di investire tramite un consulente bancario (meglio chiamarlo promotore finanziario).
    Un po' come se cercassimo di capire la guerra senza mai averla fatta.
    Spero che l'era dei promotori finanziari stia pian piano svanendo.
    Per me sono al pari dei procacciatori di funerali negli ospedali. E parlo per esperienze dirette ed indirette di familiari e amici.
    Caro Pietro per me su questo argomento il tuo essere stato così democristiano, è al pari di quei politici non coinvolti, ma omissivi, prima della caduta della prima repubblica.
    Quando fu levato il velo sulla sporcizia che c'era sotto, allora si riuscì a comprendere chi effettivamente ci stava governando.

  • @lorenzolucca5393
    @lorenzolucca5393 5 หลายเดือนก่อน +1

    Dove mi posso formare per valutare un consulente?

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni 5 หลายเดือนก่อน

      Ti serve la stessa formazione che usi per investire. Trovi tutte le informazioni del caso sul web e su youtube. Sul web, un punto di partenza potrebbe essere investopedia (in inglese).

  • @EdoardoPieraccioni
    @EdoardoPieraccioni 5 หลายเดือนก่อน

    Ottimo contenuto, anche se avrei dato più enfasi al consulente abilitato all'offerta fuori sede con il modello fee-only (eliminando così il conflitto d'interesse, legato alla vendita dei prodotti bancari tipici dei consulenti tradizionali).

  • @lssbgn
    @lssbgn 5 หลายเดือนก่อน +3

    Buongiorno Pietro, in quanto ex dipendente bancario e ora consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede, devo dirti che la distinzione tra consulenti che hai fatto non è corretta.
    Esistono DUE categorie di consulenti finanziari (iscritti all'Albo!): i/le consulenti indipendenti/autonomi, circa 500, ed i/le consulenti abilitati all'offerta fuori sede, acronimo AOFS (monomandatari con una banca rete, NON dipendenti di quella banca, ma liberi professionisti a partita iva con mandato d'agenzia, che di quella banca utilizzano i servizi di conto corrente, piattaforme di consulenza, ecc.), circa 34000.
    Quando parli di consulenti bancari, immagino tu ti riferisca ai DIPENDENTI delle banche tradizionali (la maggior parte di questi NON è iscritta all'albo), figura professionale DIVERSA dai/dalle consulenti.
    Faccio chiarezza: ormai buona parte della consulenza AOFS si sta spostando, diventando "simile" a quella indipendente, ad una logica FEE ONLY/FEE ON TOP: ogni cliente paga una parcella in modo chiaro e concordata fin dall'inizio con il/la consulente che crea un portafoglio ritagliato per quella persona.
    Quindi viene meno il conflitto di interessi nel proporre determinati investimenti rispetto ad altri (cosa che in una banca tradizionale invece avviene quotidianamente).
    Mi auguro che questa precisazione possa aiutare più di una persona a capire meglio come gira il mondo della consulenza finanziaria.
    Un saluto.

  • @mauroneri1503
    @mauroneri1503 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao ottimo video che dici della piattaforma Aladin di B.Rock per.investire ?

  • @alessandrobeccati742
    @alessandrobeccati742 5 หลายเดือนก่อน

    Mi é piaciuto il tuo intervento e modo di ragionare, quest'argomento é stato sicuramente interessante - mio parere disinteressato: alto interesse per finanza personale, molto poco tempo per svilupparla, farsi seguire per la fase di avviamento, documentarsi e approfondire in autonomia e poi confrontarsi per decidere su come posizionare eventuali risparmi in base agli obiettivi - il tempo ti darà ragione Pietro, non demordere😉e grazie per i contenuti che condividi

  • @francescaromelli4884
    @francescaromelli4884 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille per il video. Lo so che un libro non basta, ma mi piacerebbe leggerne uno sulla finanza comportamentale. Hai qualche titolo da consigliarmi?😊

  • @m-1917
    @m-1917 4 หลายเดือนก่อน

    da dove hai preso i dati? fonti?

  • @luigicostantino716
    @luigicostantino716 5 หลายเดือนก่อน +4

    Hai fatto un video della madonna.... bravissimo

  • @Massimo.RossiCfi
    @Massimo.RossiCfi 5 หลายเดือนก่อน

    Appuntamento oggi pomeriggio da potenziali nuovi clienti. Portafoglio in fondi solo della casa (BNP PARIBAS) tutti sotto e anche pesantemente sotto benchmark.

    • @feeonly_advisor
      @feeonly_advisor 5 หลายเดือนก่อน

      come è possibile tutti sotto? solo bond lunghi? che dramma..

    • @SergioMiletto8
      @SergioMiletto8 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@feeonly_advisor rispetto al benchmark intende, ed è molto facile visti i costi di gestione tra 1.5 nei casi migliori e 4 percento in quelli peggiori a cui sommi i costi di ingresso, praticamente ti spennano vivo

    • @SergioMiletto8
      @SergioMiletto8 5 หลายเดือนก่อน

      @@feeonly_advisor basta andare a vedere su Morningstar a grafico mette il confronto tra fondo e il suo benchmark le oscillazioni sono uguali ma i fondi hanno un pesantissimo drag verso il basso

  • @cristianofedeli8547
    @cristianofedeli8547 5 หลายเดือนก่อน

    Interessante, complimenti per la sintesi e la chiarezza.

  • @giovannidagostino4221
    @giovannidagostino4221 5 หลายเดือนก่อน

    Video ottimo con considerazioni giuste e pacate. Sempre il top, grazie!

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 5 หลายเดือนก่อน +4

    Chi si rivolge a un consulente evidentemente non ritiene di avere le necessarie competenze per farlo in autonomia, per la fortuna dei consulenti, queste persone esistono.
    Che possibilità hanno questi investitori, di giudicare ante, l'operato globale, la professionalità, la diligenza, la tempestività d'intervento e quindi la convenienza di assumerlo? Nessuna, come per molti altre categorie di professionisti. Qualcuno sa giudicare ante, un avvocato? Un commercialista? Un medico? No.
    Ora qui il discorso è complesso, ampio e non certo affrontabile in un post.
    Ma un passo avanti si farebbe forse riproporzionando la prestazione intellettuale anche in base al risultato d'opera che sortisce.
    Il consulente non ti fa un bagno che allaga l'appartamento ed è evidente che l'opera non è fatta a regola d'arte e pertanto l'idraulico PAGA i danni che ha fatto.
    Non ho notizia di consulenti che abbiano indennizzato alcuno, in nessun caso, tutt'altro incassano regolarmente le provvigioni, spesso anticipatamente, e poi l'investimento va come "il mercato" vorrà...
    Non è colpa dei consulenti, non tutta senz'altro, ma certamente è un lavoro che scarica i rischi delle proprie incompetenze e dei prpri conflitti d'interesse sulle spalle del cliente/investitore.
    Qualcuno può smentire? Nel mondo reale, non citando inapplicabili codici.

  • @stefanocamossi2047
    @stefanocamossi2047 5 หลายเดือนก่อน

    Secondo me non si considera il fatto che a molta gente semplicemente non piace. Anche a me se fai vedere come costruire un mobile, pur semplice che sia, non ci riesco. Nelle cose manuali sono pigro così come lo sarà tanta gente in quelle finanziarie

  • @natyg82
    @natyg82 4 หลายเดือนก่อน

    Chiarissimo come sempre! Grazie

  • @nicolapriano4796
    @nicolapriano4796 4 หลายเดือนก่อน +1

    Sapete io a volte penso che in media ci sono persone che possiedono auto da 30/40/50k queste dopo 3 anni valgono la meta'calcolate voi la percentuale, ora io dico non sarebbe meglio mettere quei soldini in un pac o meglio ancora in un pic mondo,credo che dopo 10 anni non ne prenderai la metà del tuo investimento.Poi signori il rischio c'è ovunque come dicono gli addetti in finanza padti gratis non esistono.

  • @marcopino5630
    @marcopino5630 5 หลายเดือนก่อน

    Qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmi in quale categoria ricadono i consulenti Fineco? ho parlato con uno di loro e mi sembra che ragioni in maniera "indipendente" però è ovvio che sia legato alla banca.
    Grazie

    • @SonoioIo-qi6zi
      @SonoioIo-qi6zi 5 หลายเดือนก่อน +1

      sono "Consulenti Finanziari Abilitati all'Offerta Fuori Sede" iscritti nella prima sezione dell'Albo Unico dei Consulenti tenuto e vigilato da OCF, e operano con un mandato di agenzia per una sola società mandante (in questo caso Fineco) - i consulenti indipendenti sono iscritti nella sezione dell'Albo Unico chiamata "Consulenti Finanziari Autonomi" e sono obbligati per legge a NON avere alcun rapporto con banche o intermediari altrimenti vengono radiati dall'Albo - alcuni Autonomi operano all'interno di SCF che sono iscritte nella terza sezione dell'Albo Unico, altri come me operano da soli ma possono acquistare corsi formativi e ricerca/analisi da SCF - nel caso del consulente Fineco, il cliente ha un contratto di consulenza con la banca che decide le condizioni - nel caso del consulente autonomo, il cliente ha un contratto di consulenza con il consulente, che decide le condizioni insieme al cliente - i clienti dei consulenti autonomi possono poi essere clienti Fineco e altre banche ed effettuare le operazioni consigliate - con il consulente autonomo si può essere clienti di più di una banca e ricevere una consulenza integrata - se una banca non piace più non occorre cambiare consulente autonomo, è sufficiente trasferire i titoli presso altra banca avvisando il consulente autonomo

    • @marcopino5630
      @marcopino5630 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@SonoioIo-qi6zi Ti ringrazio davvero molto per la risposta, adesso cerco di approfondire quanto da te detto per informarmi meglio.
      Diciamo che riassumendo molto, se non ho capito male i consulenti Fineco stanno un pò nel mezzo tra il consulente finanziario autonomo e l'operatore medio che trovi sotto la banca di casa

    • @SonoioIo-qi6zi
      @SonoioIo-qi6zi 5 หลายเดือนก่อน

      @@marcopino5630 i consulenti Fineco hanno a disposizione un servizio che assomiglia a quello del consulente autonomo, nel senso che la banca offre un contratto in cui il cliente paga una commissione periodica alla banca che non dipende delle operazioni consigliate nè dal numero di operazioni effettuate - il consulente Fineco avrà poi una provvigione da Fineco in base agli accordi contrattuali che lui ha come agente (trattandosi di un mandato di agenzia) - il consulente autonomo invece viene pagato esclusivamente dal cliente con una parcella concordata nel contratto indipendentemente dalla banca che il cliente utilizza per realizzare i consigli - quindi la normativa impone al consulente Fineco di NON poter ricevere denaro dal cliente, il contratto è sempre tra il cliente e la banca, mentre la normativa impone al consulente finanzario autonomo di ricevere denaro (la parcella) esclusivamente dal cliente - se un "consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede" (definizione di legge da utilizzare sempre completa) riceve denaro da un cliente viene radiato dall'Albo e deve essere pagato solo dalla banca per cui opera come agente di commercio, se un consulente finanziario autonomo riceve denaro da una banca o intermediario o emittente viene radiato dall'Albo e deve essere pagato solo dai clienti - il rapporto contrattuale nel primo caso è con la banca, nel secondo caso è con il consulente - se ipoteticamente Fineco dovesse decidere di raddoppiare la commissione unilateralmente può farlo e il consulente Fineco non può intervenire, viceversa se il consulente finanziario autonomo propone di raddoppiare la parcella annua il cliente può decidere se continuare con la consulenza oppure cercare un accordo che vada bene ad entrambi - se il consulente Fineco decide di proporre ad un cliente i fondi della casa e basta senza il tipo di contratto che ho spiegato prima, diventa uguale al bancario sottocasa o forse peggio - il consulente Fineco ha la possibilità di far pagare al cliente per il servizio indicato sopra una commissione annua su cui può avere una certa autonomia decisionale (ad es. da 2% a 0,7% annuo sono numeri che non conosco nei dettagli è solo un esempio) ma sarà sempre soggetto alle regole decise da Fineco mentre un consulente finanziario autonomo decide da solo quale parcella richiedere al cliente concordandola con il cliente stesso, potrebbe capitare quindi che la commissione richiesta al cliente sia più bassa della parcella del consulente autonomo ma potrebbe capitare anche il contrario - il consulente Fineco non potrà consigliare strumenti finanziari che la banca non tratta mentre il consulente finanziario autonomo non ha questo limite e se uno strumento non c'è su Fineco si può cercare in un'altra banca

  • @tinoalmare_finanza
    @tinoalmare_finanza 5 หลายเดือนก่อน

    Complimenti Pietro. Non solo un parere ma anche un’ottima analisi 👏🏽

  • @luk31
    @luk31 4 หลายเดือนก่อน

    Cosa ne pensi dei segnali di trading?

  • @krackme
    @krackme 5 หลายเดือนก่อน +9

    I CONSULENTI BANCARI POSSONO realmente ROVINARTI, in maniera molto peggiore delle altre opzioni citate nel video.
    É stato un video equilibrato ma se posso dire la mia, peró, un pó troppo.
    Mi spiego meglio:
    Bisognerebbe essere un pó piú duri contro i consulenti bancari in quanto il piú delle volte il costo dei loro prodotti é esageratamente piú alto di quello che dovrebbe essere.
    Inoltre sono gli stessi che rifilano prodotti alle persone piú ignoranti in modo tale da guadagnarci il piú possibile.
    In sostanza, questa categoria di consulenti puó letteralmente impoverire famiglie che investono tutti i loro risparmi (presupponiamo 500k) di ben 15k annui, che su dieci anni sono ben 150k.
    Sottolineo, 150k! (e potrebbe andare peggio). Questo a causa di costi di gestione cosí alti da non poter essere giustificati in nessun modo.
    Per questo motivo, capisco e apprezzo il voler essere equilibrati, ma secondo me bisogna trasmettere alle famiglie che questo é un problema, é una piaga, una piaga che puó portarli a guadagnare nulla in anni di investimento o, peggio ancora, a perderci.
    Essí, perché dovete pensare che i mercati non sono sempre favorevoli e se a queste persone i loro soldi gli servono in momenti di mercato sfavorevole potrebbero trovarsi ad aver perso soldi dopo anni di investimento.
    Ricapitolando:
    Il messaggio che hai fatto passare é giusto, ma le persone devono stare attentissimi ai consulenti bancari in quanto, ad oggi, a parer mio, possono fare vere e proprie truffe ma legalizzate, a causa di costi di gestione obsoleti, molte volte nascosti ai clienti meno avvezzi al mondo della finanza.

  • @danieleranauro5052
    @danieleranauro5052 5 หลายเดือนก่อน

    Bravo per un'analisi oggettiva su un tema complesso, continua cosi

  • @mattiagiorgio6417
    @mattiagiorgio6417 5 หลายเดือนก่อน +3

    Mi sono perso il passaggio logico, parlando dei consulenti autonomi e quelli bancari, in cui dici “sono due modelli di business diversi e uno è più costoso dell’altro” -> “uno non è migliore dell’altro”, parliamone, per davvero non per far polemica. In che modo il fatto che siano due modelli di business differenti giustifica il più costoso se l’output è lo stesso (=portafoglio adeguato alle proprie esigenze)?
    Mi sembra insensato cullarsi sul fatto che il 57% delle persone non sia disposto a pagare per una consulenza finanziaria, quando è palese che il motivo di questa scelta sia una mancata conoscenza di come i consulenti vengano retribuiti. Sarebbe decisamente più corretto suggerire di informarsi e non liquidarla con “non vuoi pagare allora per te va benissimo quella in banca così paghi il doppio ma non lo sai”.
    Non so, avrò visto il 90% dei video del tuo canale, ed è la prima volta che mi lasci perplesso, non volermene 😄

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 หลายเดือนก่อน +4

      Non ho mai detto che uno non è migliore dell’altro e anzi ho ribadito più volte che è un servizio più costoso e meno completo.

  • @Juve1976-q9y
    @Juve1976-q9y 5 หลายเดือนก่อน

    Uno dei tuoi migliori video sicuramente

  • @robertobinotti8420
    @robertobinotti8420 4 หลายเดือนก่อน

    Ci sono cose ovvie del tipo, che nessuno tiene ai tuoi soldi quanto te, o altri bias cognitivi. Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che 5 anni con un consulente fineco mi sono bastati, nell'ultimo periodo del nostro rapporto alla richiesta di investire i miei soldi in etf mi son sentito dire "ma va, è un prodotto vecchio", al che me ne sono andato sapendo che potevo fare da solo, con lo studio e l'applicazione di concetti spiegati benissimo su canali come questo, sono andato con le mie gambe, ma, e qui magari qualcuno storcerà il naso, per quest'anno e per la prima volta ho voluto pagare un consulente indipendente. Diciamo che il costo sostenuto l'ho visto anche come un ulteriore investimento su me stesso, visto che la società alla quale mi sono appoggiato mi fa anche parecchia formazione

  • @paolovolpi4921
    @paolovolpi4921 4 หลายเดือนก่อน

    E' stato molto equilibrato.

  • @mister-ia9999
    @mister-ia9999 5 หลายเดือนก่อน +1

    E' brutto avere pareri definitivi! E' espressione tipica degli arroganti.

  • @pietrotoso6912
    @pietrotoso6912 4 หลายเดือนก่อน +2

    Come commercialista amministro fiduciariamente dei patrimoni ma la scelta su quali prodotti scegliere è del cliente. Io mi limito a far presente gli eventuali rischi.

  • @ResentedMarcus
    @ResentedMarcus 5 หลายเดือนก่อน

    E bravo Pietro, fa sempre piacere avere opinioni il più oggettive possibile, senza schierarsi e promovendo l'informazione anziché prendere una posizione categorica!

  • @batfed
    @batfed 5 หลายเดือนก่อน +9

    VWCE and Chill

  • @EnrFish
    @EnrFish 5 หลายเดือนก่อน +6

    Pietro, volevo avvisarti che stanno spammando su fb la tua faccia per promuovere investimenti vari che sono palesemente truffe

    • @vacanzeitalia8517
      @vacanzeitalia8517 5 หลายเดือนก่อน +3

      Visto anche io

    • @danieleranauro5052
      @danieleranauro5052 5 หลายเดือนก่อน +1

      Fai attenzione e fai subito denuncia

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 หลายเดือนก่อน +4

      @@danieleranauro5052e chi dovrei denunciare? Meta? Son tutti anonimi, non serve a niente purtroppo la denuncia

    • @danieleranauro5052
      @danieleranauro5052 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@PietroMichelangeli si alla polizia postale

    • @SonoioIo-qi6zi
      @SonoioIo-qi6zi 5 หลายเดือนก่อน

      confermo

  • @cp-finance
    @cp-finance 5 หลายเดือนก่อน +3

    Bravo Pietro! Spero di arrivare al tuo livello col mio canale TH-cam! Io a differenza tua porto argomenti su come generare entrate extra mensili oltre alla finanza. Resti un mio punto di riferimento!!! Ciao 👋👋

  • @tancredicastro8036
    @tancredicastro8036 5 หลายเดือนก่อน

    Video interessantissimo, grande Pietro continua così

  • @SoloAle-lp4bc
    @SoloAle-lp4bc 5 หลายเดือนก่อน +1

    Per mangiare mi conviene un fast food, il ristorante stellato o cucinare da solo? 🤔

    • @albertonovati4518
      @albertonovati4518 3 หลายเดือนก่อน +1

      Si ma fai il ragionamento col curarti per un problema fisico: vedi che fila al contrario. Questo tipo di commento è in sé un bias cognitivo

  • @IoInvesto
    @IoInvesto 5 หลายเดือนก่อน

    Bel video Pietro! Sei riuscito ad evitare un parapiglia che non finisce più :D Solo un appunto per una cosa che ovviamente non potevi sapere. Le parcelle minime non partono da 1.000€. Le nostre partono da 500€ + iva così riusciamo ad andare incontro anche a patrimoni più piccoli che altri consulenti indipendenti non riuscirebbero a seguire ;)

    • @KaiserJager1418
      @KaiserJager1418 5 หลายเดือนก่อน +2

      Bella marchetta 😂

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 หลายเดือนก่อน

      Grazie del commento 😄

    • @DaNilo_79
      @DaNilo_79 5 หลายเดือนก่อน +5

      Quelli di "io investo" a livello di marketing sono insuperabili....son riusciti a fare marchette anche qui con uno stupido commento. La vergogna,questa sconosciuta...

  • @gennarobotti1662
    @gennarobotti1662 5 หลายเดือนก่อน

    E va bene,ma una posizione bisogna pur prenderla.......per me i consulenti bancari sono da escludere e spesso sanno anche poco di finanza sono per lo più dei venditori di prodotti.Rimane la gestione autonoma e il consulente indipendente,ma per entrambe bisogna avere competenze finanziarie di base, fidarsi è bene ma fino ad un certo punto.Rimane chi vuole essere ignorante in materia: si salverà solo se investirà in buoni postali e conti deposito,vale a dire strumenti veramente basic negli altri casi finirà giustamente.....spennato😂

  • @kinito2888
    @kinito2888 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Pietro, ti trovo meraviglioso, ma riesci a dire le stesse cose in metà tempo? Secondo me ce la puoi fare 😊 Un abbraccio

  • @davideventura
    @davideventura 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Pietro, sicuramente sarò l'ennesimo tuo iscritto che te lo dice, ma come sicuramente saprai, su facebook è pieno di profili fake, che si spacciano per te e vendono corsi a tuo nome. Sono ovviamente truffatori. Probabilmente sarebbe un'idea fare un video in cui tu metti in chiaro che non c'entri niente. Per i più distratti che ci cascano pensando che sei tu. Ma Non voglio insegnarti niente. Saprai meglio di me cosa è meglio fare. ciao !

  • @ceciox
    @ceciox 5 หลายเดือนก่อน

    In bicicletta ho sentito più pubblicità che video, cia

  • @matteo2014
    @matteo2014 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Pietro! Ma per caso vendi corsi??

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto 5 หลายเดือนก่อน +2

    Io mi auto consulto

  • @alessandroferrara7894
    @alessandroferrara7894 5 หลายเดือนก่อน

    Sempre belli video

  • @omarbarzaghi7364
    @omarbarzaghi7364 5 หลายเดือนก่อน

    Io ho un consulente indipendente che pago 300 euro l'anno

    • @raf1745
      @raf1745 15 วันที่ผ่านมา

      Come si trovano?

    • @omarbarzaghi7364
      @omarbarzaghi7364 14 วันที่ผ่านมา

      @@raf1745cerca su Internet qualche gruppo di consulenti iscritti all’albo e contattane uno

  • @fabioprimo3193
    @fabioprimo3193 5 หลายเดือนก่อน

    Vade retro Family Banker ! Ora e sempre

  • @Animaegioielli
    @Animaegioielli 5 หลายเดือนก่อน

    sai che su instagram passano tue sponsorizzate fake? usano il tuo volto e le copertine dei tuoi video per farsi pubblicità...

    • @lucaluca161
      @lucaluca161 5 หลายเดือนก่อน

      Confermo anche su Facebook..

  • @lucamappelli9419
    @lucamappelli9419 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao pietro, commento off topic rispetto al video.... Mi sa che hai un profilo fake su Facebook che sponsorizza degli investimenti mettendo il tuo nome e la tua faccia nella copertina... Verifica :D

  • @riccardomazzanti4290
    @riccardomazzanti4290 5 หลายเดือนก่อน

    Bravo

  • @busdragofumagalli4361
    @busdragofumagalli4361 5 หลายเดือนก่อน

    All out sulle crypto

  • @marcodaveri
    @marcodaveri 5 หลายเดือนก่อน

    Crema solare

  • @claudioloponte2816
    @claudioloponte2816 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao ma il prospetto mifid 2 obbligatorio gia’ da molto tempo, li ci sono tutte le spese. Siccome l’italiano medio non sa fare le % nel modello addirittura si vede il costo in €. Il consulente abilitato all’offerta fuorisede e’ una figura diversa da quella di derivazione meramente bancaria, non solo per il modello di canale e modalita’ distributiva, ma soprattutto per una elevata quantità di servizi. Se vuoi versmente ripulire le conoscenze ed affinarle nel suo complesso contattami. Vedrai che alcuni bias o luoghi comuni che esprimi, credo e spero per mancanza di conoscenza, potrebbero essere facilmente risolti con una franca chiacchierata. Questo potrebbe aiutarti, dato che hai una responsabilita’ importante nei confronti delle persone che seguono il tuo canale

    • @metamax2608
      @metamax2608 5 หลายเดือนก่อน

      Non può esistere alcun dialogo dal momento che tu sei obbligato a vendermi il tuo prodotto. Tu vivi in una cella dorata, ma pur sempre una cella. Il tuo cliente vivrà in una cella e basta. Siamo morti come umanità per la libertà e continuiamo a farlo, e vuoi vedere che vado a imprigionarmi, finanziariamente parlando, con le mie stesse mani?
      Non esistono confronti oggettivi, quando si parla con le mani e i piedi legati ad una sedia.

    • @claudioloponte2816
      @claudioloponte2816 5 หลายเดือนก่อน

      @@metamax2608
      Se non sei un troll...
      Grazie per il commento. Vorrei chiarire alcuni aspetti importanti riguardo alla mia professione di consulente finanziario a partita IVA, non c'è sedia da difendere per una PIVA. A fronte di questa incertezza di stipendio ho la fortuna di non dover vendere nessun prodotto specifico. Il mio compito principale è "vendere me stesso", ovvero offrire la mia consulenza basata sulle reali esigenze dei miei clienti, senza pressioni per promuovere prodotti predefiniti che rappresentano comunque solo uno dei tanti servizi svolti.
      Riguardo alla "cella dorata" che hai menzionato, hai ragione, ma non dici niente di nuovo. In banca ci sono pressioni per spingere determinati prodotti e fare i budget. Ma lo sanno tutti. Proprio per questo, molti bancari, stanno cercando di uscire da questa prigione dorata per evitare queste forme di pressione. Vorrebbero anche loro lavorare in un ambiente che valorizza la trasparenza e l'integrità. (poi i banditi esistono sempre anche a partita iva e anche come consulenti autonomi).
      Ci sono molti appunti da fare sulla situazione, gli italiani stanno scoprendo solo ora cose note, ma ci sono aspetti della consulenza finanziaria che persone dall'esterno (forse volontariamente) non conoscono e non divulgano. Questo è il motivo del mio commento precedente. Molta della rabbia e della frustrazione espresse online derivano dalla mancanza di chiarezza su queste cose. Sono sempre disponibile per un dialogo aperto e costruttivo. Sulla mia mancanza di oggettività, non ce la posso proprio fare, dopo 4 anni di video su numeri e raziocinio... vado ad appendermi ad un neon con mia oggettività mancata.

    • @claudioloponte2816
      @claudioloponte2816 5 หลายเดือนก่อน

      @@metamax2608 Se non sei un troll...
      Grazie per il commento. Vorrei chiarire alcuni aspetti importanti riguardo alla mia professione di consulente finanziario a partita IVA, non c'è sedia da difendere per una PIVA. A fronte di questa incertezza di stipendio ho la fortuna di non dover vendere nessun prodotto specifico. Il mio compito principale è "vendere me stesso", ovvero offrire la mia consulenza basata sulle reali esigenze dei miei clienti, senza pressioni per promuovere prodotti predefiniti che rappresentano comunque solo uno dei tanti servizi svolti.
      Riguardo alla "cella dorata" che hai menzionato, hai ragione, ma non dici niente di nuovo. In banca ci sono pressioni per spingere determinati prodotti e fare i budget. Ma lo sanno tutti. Proprio per questo, molti bancari, stanno cercando di uscire da questa prigione dorata per evitare queste forme di pressione. Vorrebbero anche loro lavorare in un ambiente che valorizza la trasparenza e l'integrità. (poi i banditi esistono sempre anche a partita iva e anche come consulenti autonomi).
      Ci sono molti appunti da fare sulla situazione, gli italiani stanno scoprendo solo ora cose note, ma ci sono aspetti della consulenza finanziaria che persone dall'esterno (forse volontariamente) non conoscono e non divulgano. Questo è il motivo del mio commento precedente. Molta della rabbia e della frustrazione espresse online derivano dalla mancanza di chiarezza su queste cose. Sono sempre disponibile per un dialogo aperto e costruttivo. Sulla mia mancanza di oggettività, non ce la posso proprio fare, dopo 4 anni di video su numeri e raziocinio... vado ad appendermi ad un neon con mia oggettività mancata.

    • @claudioloponte2816
      @claudioloponte2816 5 หลายเดือนก่อน

      @@metamax2608 Se non sei un troll...
      Grazie per il commento. Vorrei chiarire alcuni aspetti importanti riguardo alla mia professione di consulente finanziario a partita IVA, non c'è sedia da difendere per una PIVA. A fronte di questa incertezza di stipendio ho la fortuna di non dover vendere nessun prodotto specifico. Il mio compito principale è "vendere me stesso", ovvero offrire la mia consulenza basata sulle reali esigenze dei miei clienti, senza pressioni per promuovere prodotti predefiniti che rappresentano comunque solo uno dei tanti servizi svolti.
      Riguardo alla "cella dorata" che hai menzionato, hai ragione, ma non dici niente di nuovo. In banca ci sono pressioni per spingere determinati prodotti e fare i budget. Ma lo sanno tutti. Proprio per questo, molti bancari, stanno cercando di uscire da questa prigione dorata per evitare queste forme di pressione. Vorrebbero anche loro lavorare in un ambiente che valorizza la trasparenza e l'integrità. (poi i banditi esistono sempre anche a partita iva e anche come consulenti autonomi).
      Ci sono molti appunti da fare sulla situazione, gli italiani stanno scoprendo solo ora cose note, ma ci sono aspetti della consulenza finanziaria che persone dall'esterno (forse volontariamente) non conoscono e non divulgano. Questo è il motivo del mio commento precedente. Molta della rabbia e della frustrazione espresse online derivano dalla mancanza di chiarezza su queste cose. Sono sempre disponibile per un dialogo aperto e costruttivo. Sulla mia mancanza di oggettività, non ce la posso proprio fare, dopo 4 anni di video su numeri e raziocinio... vado ad appendermi ad un neon con mia oggettività mancata.

    • @claudioloponte2816
      @claudioloponte2816 5 หลายเดือนก่อน

      @@metamax2608 Se non sei un troll...
      Grazie per il commento. Vorrei chiarire alcuni aspetti importanti riguardo alla mia professione di consulente finanziario a partita IVA, non c'è sedia da difendere per una PIVA. A fronte di questa incertezza di stipendio ho la fortuna di non dover vendere nessun prodotto specifico. Il mio compito principale è "vendere me stesso", ovvero offrire la mia consulenza basata sulle reali esigenze dei miei clienti, senza pressioni per promuovere prodotti predefiniti che rappresentano comunque solo uno dei tanti servizi svolti.
      Riguardo alla "cella dorata" che hai menzionato, hai ragione, ma non dici niente di nuovo. In banca ci sono pressioni per spingere determinati prodotti e fare i budget. Ma lo sanno tutti. Proprio per questo, molti bancari, stanno cercando di uscire da questa prigione dorata per evitare queste forme di pressione. Vorrebbero anche loro lavorare in un ambiente che valorizza la trasparenza e l'integrità. (poi i banditi esistono sempre anche a partita iva e anche come consulenti autonomi).
      Ci sono molti appunti da fare sulla situazione, gli italiani stanno scoprendo solo ora cose note, ma ci sono aspetti della consulenza finanziaria che persone dall'esterno (forse volontariamente) non conoscono e non divulgano. Questo è il motivo del mio commento precedente. Molta della rabbia e della frustrazione espresse online derivano dalla mancanza di chiarezza su queste cose. Sono sempre disponibile per un dialogo aperto e costruttivo. Sulla mia mancanza di oggettività, non ce la posso proprio fare, dopo 4 anni di video su numeri e raziocinio... vado ad appendermi ad un neon con mia oggettività mancata.

  • @maseiro12
    @maseiro12 5 หลายเดือนก่อน

    consulenti finanziari peggio della juventus di moggi

  • @gabrielebonaccorsi569
    @gabrielebonaccorsi569 5 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video imparziale. Sono diventato consulente indipendente (anche grazie a te) da qualche mese e sono d'accordo su tutto, tuttavia per far si che il consulente indipendente accetti anche piccoli capitali si evita la classica consulenza personalizzata e si agisce diversamente, che per piccoli capitali non è nemmeno necessaria quella personalizzata. Oppure anche se non per tutti come dici tu, il fai da te