0536: Come recuperare e riutilizzare i componenti da una vecchia TV a tubo catodico SONY 32

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 พ.ย. 2024
  • ► $2 PCB Prototype & Get free SMT assembly before 12/01/2020: jlcpcb.com/
    ► Parte2: ZVS Flyback Mazzilli • 0537: Oscillatore ZVS ...
    ► Support me on Patreon: / pieraisa
    ► Forum: mylothehack.al...
    ► Website: mylothehack.al...
    ► Complete Video List and Sources download for patrons: mylothehack.al...
    Per la rubrica Dumpster "resuscitati dal cassonetto" provvedo allo smontaggio di una televisione SONY 32" TRINITRON a tubo catodico. Questo tipo di televisioni sono una vera miniera di componenti. Procedo allo smontaggio dei componenti dalle schede e alla preparazione per la discarica RAEE. Seleziono alcuni componenti per progetti futuri.
    #dumpster #tv #elettronica

ความคิดเห็น • 187

  • @aripi2212
    @aripi2212 4 ปีที่แล้ว +4

    Grande Pier, una lezione grandissima che vedo apprezzata dai tuoi iscritti. Non pensavo ci fosse ancora gente che sa recuperare componenti che, forse, non verranno mai utilzzati, ma che all'occorrenza servono o, per hobby o per riparazioni. È più facile andare in negozio, ordinare su internet ma la grande arte del risparmio, del riutilizzo di cose a costo zero è vecchia come il mondo . Un abbraccio fortissimo a te Pier e un abbraccio ancor più forte a tutti quei " ravanatori" che ti seguono. È bello, bellissimo quello che ci insegni. Pieralberto

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Pieralberto e soprattutto a tutti i telespettatori, sempre molto propositivi ! Ciao e alla prossima (giovedì') con lo ZVS Mazzilli Driver per il trasformatore di riga :-)

  • @maurosantini2603
    @maurosantini2603 4 ปีที่แล้ว +4

    Sarò nostalgico ma rimpiango i televisori Mivar, fermo restando la qualità superiore del marchio Sony. i Mivar erano costruiti con una semplicità di apprendimento dei vari stadi e facili da riparare tutti completi degli schemi. Mi hai fatto contento Pier.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +5

      Mivar un vanto completamente italiano Vichi Apparecchi Radio del '45 !!!!! Fu la gloria fino agli anni 2000 con grandi quote di mercato, tecnologia italiana all'avanguardia per l'poca e poi purtroppo da quando la competizione con il mondo asiatico divenne insostenibile, fu costretta a uscire dal mercato .... che nostalgia

    • @Joe-pq7zc
      @Joe-pq7zc ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Mivar. Se non sono informato male, stava per Milano Varese, perché il proprietario fondatore era delle parti di Legnano. Qualcuno sa se è vero? Grazie, io sono di Roma, ma ho molti amici nelle zone Gallarate, Legnano.

  • @lucianoparenti637
    @lucianoparenti637 ปีที่แล้ว

    Grande Pier Aisa! Questo e' sempre stato il mio sport principale ed ancora oggi lo e'. Figurati che abito vicino a un rottamatore di tv e guardando quei grandi cesti di schede elettroniche, non posso fare a meno di guardarle con bramosia.

  • @FusoElektronique
    @FusoElektronique 4 ปีที่แล้ว +6

    Confermo! Le Valvole Electron Tube sono di buona qualità in confronto a tanti altri Brands!
    Piccolo ritaglio nostalgico: Nelle Flat TV, avere un Sub Woofer Integrato come questo Sony è un Miraggio!

  • @LucaBlightOfHighland
    @LucaBlightOfHighland 3 ปีที่แล้ว

    Mi piange il cuore a vederlo smantellato, è quasi identico a quello che uso per il retrogaming anni 1995/2005, pesa come un cristiano, per caricarlo in macchina quando lo ho comprato da un rigattiere eravamo in due, entrambi ben piazzati ma abbiamo rischiato l'ernia.

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      Si è un meteorite ! E concordo sulla tristezza e amarezza del momento ...

  • @mariano6825
    @mariano6825 4 ปีที่แล้ว +1

    Il recupero dei componenti, una fase fondamentale quando iniziai ad addentrarmi nell'affascinante mondo dell'elettronica, a quei tempi non c'era ancora e_commerce online by china... 😁.. E Comunque ancora oggi recupero ciò che è recuperabile all occasione e senza tralasciare la minuteria.. 😉 Grande Pier... e... 👍

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +3

      Grazie Mariano ancora oggi dobbiamo fare sopravvivere questo tipo di attività per non farci travolgere dal consumismo dilagante e insegnare anche i nostri figli che il valore vero sta nel riuso delle cose e sprecare è peccato

    • @mariano6825
      @mariano6825 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Sono d'accordo con te Pier. È sempre più difficile "recuperare/riparare" in quest'epoca di consumismo dilagante e dove l'obsolescenza programmata la fanno da padroni, fintanto che il mercato_sistema lo permettono; pertanto mantenere vivi alcuni aspetti che nei nostri tempi erano basilari, oggi potrebbero essere innovativi.. 😉

  • @redfelipe6565
    @redfelipe6565 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho giusto 2 crt , uno Sony e un Philips, devo solo trovare il tempo e il coraggio! Sono tutti e 2 funzionanti, ma nessuno li usa più! Grazie per il video. Megalike.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Come consigliava qualche telespettatore un bello schermo per un cabinet arcade :-)

    • @redfelipe6565
      @redfelipe6565 4 ปีที่แล้ว

      Verissimo, buona idea!

  • @stefanopengue7317
    @stefanopengue7317 4 ปีที่แล้ว +12

    Bravissimo Pier anche io recupero tutto fra un po' esco io di casa 😂

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +6

      Ti capisco benissimo la gestione dello spazio è di vitale importanza soprattutto per la serenità della famiglia

    • @stefanopengue7317
      @stefanopengue7317 4 ปีที่แล้ว +2

      @@PierAisa vero però la passione è tanta 😅👌👍

  • @Noe_Luciano
    @Noe_Luciano 4 ปีที่แล้ว +1

    Avendo una discarica vicino a casa mia, e prima che dotassero la piazzola esterna di una telecamera di controllo per vedere se la gente quando la discarica è chiusa lascia il materiale davanti al cancello (pena una grossa contravvenzione), io ho raccolto tantissimo materiale elettronico, televisori, computer, monitor, stampanti forni a microonde, lavatrice, ecc.ecc.
    Adesso mi sono trovato tantissimo materiale, dai motori per lavatrice a spazzola e a induzione, trasformatori per alta tensione recuperati dai forni a microonde, motori passo passo dalle stampanti, e tanto altro ancora. Per quanto riguarda i componenti attivi, transistor integrati, ecc. ne ho recuperati delle migliaia, ho cosi memorizzato in un database tutti questi componenti per poter fare una ricerca facile quando mi servono.

  • @angelozerbinati556
    @angelozerbinati556 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo, smembrare vecchie apparecchiature e recuperare tutto il potenzialmente utile è una filosofia vincente nella mia attività di riparatore. Da sempre recupero serbatoi, scambiatori frigoriferi, convogliatori, pale di ventole, griglie, supporti, piastrine, basamenti, rubinetti, e anche compressori, spesso risultati la salvezza del cliente disperato dalla preoccupazione di buttare la merce. Persino spezzoni in rame e cavi che nelle riparazioni prima o poi vengono riutilizzati. Molto spesso succede con i quadri elettrici di celle e frigoriferi vari, li svuoto di tutti i componenti consumati ed anacronistici e li ricampongo secondo le esigenze moderne.
    Così facendo oltre alla soddisfazione personale di ridar vita ad oggetti che agli occhi dei più sarebbero da buttare si ha anche la soddisfazione del cliente che riparmia e spesso apprezza l'impegno di chi si rivela "riparatore" e non il solito "venditore" di roba nuova.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Colpito nel segno ! Proprio così. Tutti gli oggetti hanno una loro dignità che deve essere assolutamente restituita loro, quando possibile oppure cambiargli l'applicazione e riusarli per altro. Dobbiamo demolire il paradigma di "buttare e comprare subito dopo un oggetto simile al 99%, in cui l'1% di differenza è il fatto che è nuovo" ..... anche i clienti lo apprezzano, quando hanno la sensibilità per capirlo e specialmente se risparmiano :-)

    • @angelozerbinati556
      @angelozerbinati556 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Dici bene, ma certa gente è cronicamente "paradigmizzata". Proprio in questi giorni mi sono presentato in un negozio come 3° riparatore preso in causa per una pompa di calore. Questi tra questioni di gas vecchio, schede guaste, ricambi introvabili, modelli superati, fuori norma, ecc... non hanno nemmeno aperto la macchina perchè ho sbloccato le viti con lo scalpello. Chiuso il foro, vuoto, ed inserito il gas sostitutivo, 2 ore in tutto dopo 3 settimane di freddo nel negozio e 2 riparatori debilitati dai loro "paradigmi".

  • @albertostringa4855
    @albertostringa4855 4 ปีที่แล้ว +1

    Per realizzare nuovi progetti non cè che l'imbarzzo della scelta, io proporrei usando lo stadio amplificatore bf e le casse acustiche aggiungendo un semplice circuito di sintonia, si otterrebbe una radio stereo fm di qualità , recentemente mi è capitato di recuperare da un tv philips lcd componenti , ma ho purtroppo ho dovuto limitarmi alla sola scheda alimentatore perchè sulla scheda madre erano tutti processori smd,, le tv veccie invece sono veri fornitori di componenti, ottimo video, vai così che vai forte...

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Che bella idea Grazie È vero Condivido il fatto che con tutti quei componenti le combinazioni possibili sono veramente tante tra l'altro con pezzettini già fatti Grazie mille Un caro saluto alla prossima

  • @jambojambo8590
    @jambojambo8590 9 หลายเดือนก่อน

    Tanta roba questo Sony... non avevo mai pensato all'utilizzo del trasformatore EAT, come lo si chiamava ai tempi...
    Ricordo di aver utilizzato gli oscillatore del tuner TV facendone sweppare uno per costruire un rudimentale analizzatore di spettro, mentre un secondo serviva fisso per ulteriore conversione. E poi ci fu l'epoca delle valvole di riga... cosa ci feci con quelle valvole solo il cielo lo sa, tipicamente erano PL504, PL36... ma quando riuscivi a beccare una EL 519... allora toccavi il cielo con un dito... 😉

    • @PierAisa
      @PierAisa  9 หลายเดือนก่อน +1

      ahhh i mitici tubi... di recente li abbiamo richiamati... in diretta vedi link th-cam.com/video/D2ISmzaLLIM/w-d-xo.html

  • @lamacchinadeltempo5737
    @lamacchinadeltempo5737 4 ปีที่แล้ว +1

    Interessantissimo Pier, come faremmo senza te? Infatti, io non butto niente, ho smontato per diversi mesi e... mi ritrovo tanti componenti utili per il Laboratorio... Grande Video... TOP

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te e a tutti i seguaci del riuso Siamo una squadra inarrestabile Ci aggiorniamo domani con la parte II in cui uso il trasformatore di riga per un generatore ad Alta tensione

    • @lamacchinadeltempo5737
      @lamacchinadeltempo5737 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Perfetto, non vedo l'ora, poiché sono praticamente ancora molto a zero con l'elettronica, e qui da te, vedo che s'imparano veramente taaante cose... Sarebbe un Grande Onore per me, se potessi venire a dare uno sguardo all'ultimo video realizzato sul mio Canale, dove cerco di rimettere in funzione un vecchio Commodore 128... Il tuo contributo, non mi dispiacerebbe affatto, sei sempre il Benvenuto, e poi, siamo tutti vecchi nostalgici appassionati, come vedrai dai commenti... Buona serata...

  • @marcolongo8076
    @marcolongo8076 4 ปีที่แล้ว

    Come al solito molto bravo e professionale io anche sono un appassionato di elettronica ma non a livelli come te e di questi televisori ne avrò rimediato una decina anche oggi al lavoro ho trovato un sony che avevano buttato e le ho preso la sceda e ho trovato anche un vecchio plasma della Philips che dicono che si accende ma dopo un po fa lo schermo nero ora lo voglio aprire e provare a ripararlo... un saluto

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Ottimo buona riparazione e comunque vada sarà divertente e avrai imparato sicuramente qualcosa di nuovo Ciao

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 4 ปีที่แล้ว

    Grande Pier io della stampanti recupero sempre i motori elettrici Buon Epifania

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +3

      Molto bene teniamoci pronti perché a breve uscirà un video tutorial su tutti i tipi di motori elettrici in una volta sola per avere un quadro generale sui principi di funzionamento e leggi Ciao, buone feste

    • @actarus74fleed
      @actarus74fleed 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa sei il numero 1

  • @PaLagadari
    @PaLagadari 4 ปีที่แล้ว

    Video interessante, fino a qualche anno fa, anch'io recuperavo componenti dalle schede in disuso poi con gli anni che passano e le offerte che si trovano su internet è passata la voglia di recuperare componenti elettronici. Comunque complimenti!!

    • @micromymario23
      @micromymario23 4 ปีที่แล้ว

      Certo le offerte ci sono ma molto poche su prodotti di quella qualità e considera che essendo destinati ad un marchio blasonato (ai tempi) secondo me sono anche di una classe ancora superiore rispetto allo standard....non potevano certo permettersi di perdere commesse del genere quindi son fatti per durare.

    • @PaLagadari
      @PaLagadari 4 ปีที่แล้ว

      @@micromymario23 Si Mario hai ragione, la qualità dei componenti è sicuramente superiore, ho tantissima roba, ma il più delle volte non so che farci. Complimenti a PierAisa che con il suo canale sta risvegliando anche i vecchi.... Hobbisti, e di questo non posso che essere grato, magari è la volta buona per riprendere il saldatore!! Ciao

  • @ciro589m
    @ciro589m 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimi questi vecchi televisori, montavano davvero tanta roba interessante! Io ho sempre recuperato gli altoparlanti da questi televisori, sul mio canale trovi tantissimi video prova di queste. Soprattutto quelle che hai smontatod a questo TV, veramente uniche nel suo genere! Ne ho tante. Bel videoo!

  • @skrezioman1999
    @skrezioman1999 4 ปีที่แล้ว

    Piange il cuore a vedere quanto è sofisticato il sistema audio, questo TV doveva suonare proprio bene a differenza della maggior parte degli LCD odierni che per mantenere il frontale il più sottile possibile hanno gli altoparlanti installati dietro e che emettono il suono verso il basso.
    Una vera schifezza, pure sul mio modernissimo Sony 49"...poi uno è costretto a prendere una soundbar o collegare il TV all'amplificatore.
    Comunque smontare per recuperare i componenti è sempre stata la mia passione, quando ero adolescente mio padre mi portava delle schede elettroniche prese da apparati messi fuori uso...era troppo divertente smontare tutto e separare accuratamente i componenti in decine di cassettini...
    Tutto rigorosamente analogico eh...il massimo del lusso era qualche integrato TTL ;)

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Come dici sul fronte audio abbiamo peggiorato tantissimo quei televisori anni 90, 2000, erano da soli in grado di fare un vero effetto audio da cinema. Per quanto riguarda lo smontaggio attività molto molto divertente che faccio insieme ai miei figli perché poi si classifica tutto insieme una vera miniera di componenti e del tempo speso bene insieme, nell'ottica del riuso altro grande concetto che vorrei che imparassero. Vuoi mettere la soddisfazione a tenere un saldatore in mano ho una tronchesina quando hai 10 anni?!?!?

    • @skrezioman1999
      @skrezioman1999 4 ปีที่แล้ว +1

      @@PierAisa fai benissimo, si impara tanto con questa pratica soprattutto ad usare le mani e la testa...ogni tanto può scapparci una piccola scossa o ustione (io ero e sono ancora un po' incosciente....)!
      Oltretutto fra i miei colleghi, quando iniziai a lavorare insieme a loro una ventina di anni fa, mi vedevano come una specie di extraterrestre solo perché sapevo usare il tester, il saldatore e leggere uno schema elettrico... eravamo già entrati da tempo dell'epoca del sostituire tutta la scheda piuttosto che ripararla.
      L'integrazione elettronica ha portato tanti benefici ma ha quasi fatto estinguere la specie dei tecnici vecchia maniera, ma resistiamo ed i tuoi video vedo che sono molto stimolanti per le nuove generazioni!

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +2

      @@skrezioman1999 mi è venuta voglia di fare rinascere Nuova Elettronica... o almeno lo spirito, quello vero della gente da Kit chiamava capire il progetto e costruirsela con le proprie mani anche sbagliando

    • @riccardoiii9882
      @riccardoiii9882 4 ปีที่แล้ว +1

      @@PierAisa Magaaaariiii!!! Avresti sicuramente un abbonato nel sottoscritto!

  • @francis8062
    @francis8062 4 ปีที่แล้ว

    Sony, qualità indiscussa.

  • @LucioTechWizard
    @LucioTechWizard 4 ปีที่แล้ว

    Bel video! Diciamo che delle TV a tubo catodico l'unica cosa che si butta è solamente il Tubo stesso e il case! Con quelle casse magari riutilizzando lo stesso finale del TV ci vedrei un bel piccolo impiantino 2.1 per PC!

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Esatto, avevo pensato ad una grande boombox da zainetto alimentata con batteria da motorino e connessa al telefono con modulino bluetooth ... potrebbe essere l'oggetto di un prossimo video. Ecco se ti interessa la lista completa dei miei video Ciao mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php

  • @fralesyt
    @fralesyt 4 ปีที่แล้ว +1

    Video davvero interessante!

  • @maurocelli9738
    @maurocelli9738 4 ปีที่แล้ว +1

    Consiglio , per smontare tutto in pochi minuti e senza fatica io faccio così ... basta girare la scheda a testa in giù e mettere una lampada da carpentiere 500 1000w a filamento(no led) a 5 10cm. Dopo qualche minuto quando inizia a fondere lo stagno basta picchiettare con un piccolo martello la scheda e la forza di gravità farà il resto :)

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 3 ปีที่แล้ว

    Eccomi...super Pier.

  • @Viper-bj5mu
    @Viper-bj5mu 4 ปีที่แล้ว +1

    Il video mi ricorda quando mio papà mi portava a casa TV recuperati abbandonati fuori dai bidoni dell'immondizia così che io potessi recuperarne le componentistiche!!! Parlo di almeno 37/38 anni indietro....:-( all'epoca era solo passione per lo smontaggio e ovviamente non ne capivo ancora l'utilità se non in un secondo tempo quando inizia gli studi a scuola. Per quanto riguarda un possibile progetto.....non saprei.....non ho la competenza a livelli adeguati al caso. Bel video davvero!!!! Se trovo qualche TV vicino ai bidoni la carico sicuramente, ma sai che figura oggi giorno se ti vedono??? :-):-):-)

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Ecco poi un primo progetto ad esempio divertente da matti th-cam.com/video/wE6JIBQf3xs/w-d-xo.html

  • @enriv5857
    @enriv5857 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video come sempre. Io uso un metodo molto sbrigativo, ma efficace per recuperare la gran parte dei componenti sulle schede. Uso un phon per sverniciatura... con un po' di pratica si recupera quasi tutto e in breve tempo

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Accipicchia, dal lato saldature immagino, altrimenti cuoci, giusto?

    • @enriv5857
      @enriv5857 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa si corretto, a volte aiutandomi con un palanchino per componenti se i piedini sono tanti e piegati.

  • @Dany_Mory76
    @Dany_Mory76 4 ปีที่แล้ว

    Resistenze, condensatori, transistor, stagno, integrati audio etc...
    Tutta roba recuperata.

  • @aldoformicola2373
    @aldoformicola2373 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Pier , io ho ancora un televisore Sony triniton 28 pollici funzionante, se malauguratamente dovesse rompersi almeno so che hai dei pezzi di ricambio , ciao e grazie

  • @renzodimarco1608
    @renzodimarco1608 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Pier secondo me si potrebbe costruire un bel inverter di corrente da 12v ha 220v

  • @alessandrolagioia8347
    @alessandrolagioia8347 4 ปีที่แล้ว

    Gran bel video Pier ottima
    spiegazione sei una 💪

  • @assistivetech5657
    @assistivetech5657 4 ปีที่แล้ว +1

    Sto pensando che ne avevo uno identico e l’ho regalato perfettamente funzionante dopo 20 anni di utilizzo per passare all’LCD. Noto che una volta progettavano i dispositivi per farli durare nel tempo con componenti di elevata qualità. Quelli di oggi se funzionano per 5 anni è già un successo. Inoltre sembra che facciano apposta a posizionare un condensatore elettrolitico del circuito di alimentazione proprio accanto ad una aletta di raffreddamento per stressarlo con cicli di riscaldamento/raffreddamento fino a farlo morire di morte prematura. Mio figlio ha già riparato 11 televisori LCD di amici semplicemente cambiando il condensatore elettrolitico del circuito di alimentazione.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Accipicchia 11! Sì in effetti il condensatore elettrolitico rigonfio è una causa molto comune di guasto. Promuoviamo sempre il riuso e evitiamo lo spreco Buone feste Ciao Pier

    • @davidedellapasqua2
      @davidedellapasqua2 4 ปีที่แล้ว +1

      A volte è difficile posizionarlo altrove perché non c'è posto oppure deve essere posizionato per forza vicino al suo driver come nel caso degli alimentatori switching e quindi si ritrova ad essere vicino anche ai dissipatori che emanano calore. Comunque esistono condensatori che reggono bene anche temperature di 85 o 105C e i dissipatori non dovrebbero scaldare così tanto

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      @@davidedellapasqua2 corretto anche se la affidabilità in termini di ore di funzionamento è inversamente proporzionale alla temperatura di funzionamento e al punto di lavoro inteso come tensione di lavoro corrente di lavoro

    • @assistivetech5657
      @assistivetech5657 4 ปีที่แล้ว

      Effettivamente sono 11, poiché si è sparsa la voce tra i miei pazienti e prima di buttare via un televisore lo fanno vedere a mio figlio che solitamente riesce a ripararlo con grande soddisfazione di tutti (pianeta incluso)

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      @@assistivetech5657 like!!!!!!!

  • @fabriziobrutti1205
    @fabriziobrutti1205 4 ปีที่แล้ว

    Grande Pier!!! Pensa che prima delle vacanze di natale ho smontato 2 philips CRT da 16 (credo) pollici e in allegato a quelli l'amico di mio nonno mi ha portato più o meno 5 kg di circuiti!!! Un natale da sogno!! 😄😄
    Ho già recuperato quasi tutti i trasformatori e le feriti e la maggior parte dei semiconduttori..
    Con il finale audio di uno dei due televisori e il suo rispettivo altoparlante sto già progettando una piccola cassa da 3 watt e questa mattinata con il flyback del CRT mi sto assemblando il driver (quelli semplice semplice con un mosfet solo e la bobina di retroazione) per poterlo usare... Scusa per il poemone che ti ho scritto ma non sono riuscito a trattenermi... Ciao, buon anno nuovo e buon appetito!👋👋

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Benissimo una vera e propria miniera e giovedì uscirà il video sul driver per il flyback con schema Mazzilli zvs quello che permette di massimizzare l'energia in carica e difatti rispetto a un circuito tradizionale ho notato un notevole miglioramento in termini di efficienza e lunghezza delle scariche Ciao e alla prossima Buone feste

    • @fabriziobrutti1205
      @fabriziobrutti1205 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa benissimo!!! Grazie e buone feste anche a te! 👋

  • @robertorinaldi9606
    @robertorinaldi9606 4 ปีที่แล้ว

    spettacolo aspetto il prossimo video

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Allora rimani sintonizzato sul canale perché il video uscirà giovedì

  • @armandobellesia1525
    @armandobellesia1525 4 ปีที่แล้ว

    Io ho un trinitron 36 pollici 16:9 che ho rimesso nella sua scatola originale,dopo aver preso un plasma pioneer nel 2009,e me lo conservo,visto le splendide immagini che offre.Vedrò di tirarlo fuori,e riutilizzarlo prossimamente,ma di certo non lo butto. :-)

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      I gioielli di famiglia vanno tenuti in cassaforte

  • @redoverdrivetheunstoppable4637
    @redoverdrivetheunstoppable4637 4 ปีที่แล้ว +2

    MAI VISTE casse così!! :O
    bel "forziere", una TV del genere è una cosa "super" per i componenti

  • @iw0hex
    @iw0hex 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Pier, ottimo video ! Non ci crederai ma io in camera ancora ho un SONY 32 TRINITON, esattamente uguale a quello che hai cannibalizzato. Non so da quanto lo ho, sicuramente più di 15 anni e fa ancora il suo onesto mestiere. Poichè io come te riparo tutto e cerco di non buttare niente, se dovesse rompersi per i pezzi di ricambio mi rivolgo a te. Un caro saluto. Pasquale IW0HEX

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Che incredibile coincidenza Comunque io di quella TV sono sempre stato molto contento quando la acquistai era super all'avanguardia e sì e difesa bene in tutti questi anni senza mai dare nessun tipo di problema in questo caso specifico credo che la causa fosse stato un fulmine e poi ha cominciato a dare problemi al catodico ma per cause esterne sono prodotti di qualità anche quando sono nella fase finale della loro vita. Ciao e alla prossima

  • @anselmfontana6740
    @anselmfontana6740 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i video che ho scoperto solo oggi. Io capisco poco e niente di elettronica, ma si potrebbe costruire una sounbar per le tv di oggi (che hanno un audio raccapricciante) ed utilizzare i connettori audio dello sportellino laterale al posto di quelli integrati, che ti restano in mano dopo tre volte che attacchi e stacchi il jack cuffie?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Certo che si, non lo ho miei programmi, ma credo che in rete si trovino già progetti in tal senso. Se ti interessa ecco la lista dei miei video mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php

  • @francesconappo4861
    @francesconappo4861 4 ปีที่แล้ว

    mhmhmhm quanta bella roba..... !

  • @sniper1989xp
    @sniper1989xp 3 ปีที่แล้ว

    Quando avevo 10 anni mi divertivo a smontare queste tv rotte e ricordo perfettamente quando infilai il dito sotto a quella ventosa

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      certe cose non si scordano più.... e forse è un bene!

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo recupero complimenti. Hai risparmiato qualche 100 euro.mi piacerebbe vedere quando hai tempo un progetto con il trasformatore di riga e come collegarlo

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe basta che aspetti giovedì e uscirà un video con il trasformatore di riga utilizzato per creare un generatore di Alta tensione con schema zvs

    • @giuseppecolombo4701
      @giuseppecolombo4701 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa non vedo l'ora. Seguirò come tutti i tuoi video

  • @emilianomuccioli9167
    @emilianomuccioli9167 4 ปีที่แล้ว

    grandioso

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 4 ปีที่แล้ว

    Pier su un crt ho trovato un condensatore con la digitatura 400vw ? Volt watt ??può essere ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Working voltage

  • @giuseppescala1556
    @giuseppescala1556 4 ปีที่แล้ว

    ciao pier video bello come tutti gli altri,anche io sono un pioniere del recupero ciao.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie grandissimo sosteniamo sempre il recupero e scoraggiamo invece lo spreco

  • @antoniotruscello7980
    @antoniotruscello7980 2 ปีที่แล้ว

    Ma con la cassa come la potresti usare in un impianto ad esempio? È solo un subwofer?

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว

      solo sub

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimi i condensatori elettrolitici Rubycon...

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      quality is better

  • @xpaolom
    @xpaolom 4 ปีที่แล้ว +12

    sarebbe un progetto interessante modificare una tv a tubo catodico in modo da impiantarci dentro il digitale terrestre...oppure in un moderno tv che la prima versione del digitale terrestre adattarci a livello interno il decoder per non doverlo ricomprare

    • @MrRaulPeeDeeJay
      @MrRaulPeeDeeJay 2 ปีที่แล้ว

      Il tuo collega TH-camr @mvvblog con il quale stai collaborando per il progetto ESR Meter ha realizzato questa cosa, trasformando dei vecchi TV CRT in smart TV o Android box. Ci sono i video sul suo canale

  • @gottisttot9
    @gottisttot9 4 ปีที่แล้ว

    Gli elettrolitici vanno scaricati prima di essere dissaldati?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente si, per non prendere la scossa e anche perchè probabilmente quando appoggi il saldatore ai terminali del condensatore avrai una bella scintilla, essendo normalmente il saltatore collegato a terra. Ti consiglio di farlo con una resistenza da 5W 100 ohm, così non rovini il condensatore

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 4 ปีที่แล้ว

    Io ho recuperato pure le viti e il rame che avvolgie il cannone.
    Dovrebbero essere buoni per fare delle induttanze con nucleo di ferrite ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Il rame è come il maiale non si butta via niente

    • @actarus74fleed
      @actarus74fleed 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa e il cannone fotonico si può utilizzare, A no scusa quella era Mazinga 😁😁appartenenti gli scherzi il canone a raggi catodigi si può utilizzare?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      @@actarus74fleed si certo ma il progettino potrebbe essere un po' complicato

    • @actarus74fleed
      @actarus74fleed 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa mettilo in progetto sarebbe interessante

  • @massimilianodefabrizio1252
    @massimilianodefabrizio1252 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Pier, complimenti per il video veramente molto ben fatto! Stavo cercando un video che mi illustrasse come poter smontare proprio un Sony 32" a tubo catodico identico a quello che usi nel video. Devo poterlo portare in discarica e 70 kg sono veramente troppi! Scusa l'ignoranza e la domanda molto poco tecnica: se stacco la spina al televisore e poi incomincio a smontarlo dopo una settimana, corro ancora il rischio di prendermi una scarica residua dal tubo catodico? I condensatori nel giro di qualche ora non dovrebbero essere più pericolosi ... ma sul tubo non ho proprio idea. Grazie per il riscontro!

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      Dobbiamo tenere presente due categorie di oggetti carichi: i primi sono i condensatori elettrolitici che si trovano sulla scheda di alimentazione e quelli dopo qualche ora perdono la carica. La seconda categoria di accumulazione di carica è il tubo catodico stesso, che è un grosso condensatore di capacità più piccola ma con tensione molto più elevata, parliamo infatti di quasi 20000 volt. La cosa migliore sarebbe scaricare entrambi i tipi di condensatori in maniera forzata, così sei sicuro che non ci sono cariche residue per farlo puoi usare una resistenza del valore ad esempio 100 Ohm 2 watt Tramite dei guanti isolanti o delle pinze fai in modo di non entrare in contatto con i terminali e la usi per scaricare. Comunque se fai passare qualche giorno in effetti dovresti essere tranquillo. Dopo che hai usato la resistenza o fatto passare del tempo puoi usare un multimetro per verificare se c'e della tensione residua. Un po' di tensione negli elettrolitici, rimane sempre, per una loro peculiarità che magari vedremo in un video delicato

    • @massimilianodefabrizio1252
      @massimilianodefabrizio1252 3 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Grazie mille per la sollecitudine Pier ! Provvedo a staccare la spina e prossima settimana faccio delle misure prima di metterci le mani sopra... ancora complimenti per la chiarezza tecnica !

  • @francescocosoleto
    @francescocosoleto 4 ปีที่แล้ว +2

    Buon suggerimento. Il mio vecchio monitor Sony da 17" potrebbe subire lo stesso trattamento. L'immagine perde la "messa a fuoco" alle risoluzione più alte.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Allora è pronto per la vivisezione totale, Buon divertimento !!

  • @mircopoletto9109
    @mircopoletto9109 ปีที่แล้ว

    Mi mancava solo questo video, adesso sono sicuro di farmi male... Almeno se gioco bene col trasformatore di flyback risparmierò sulla cremazione...

  • @razorkill8522
    @razorkill8522 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho 4 crt Trinitron 2 x 29 - 32 e 36 pollici. Tutti hanno il sub e soprattutto il 36 e' incredibile. A parte il peso di 96 kg e' un 5.1 dolby surround con 5 casse frontali ed il sub. In piu' dietro, avendo le uscite tipo amplificatore, si possono collegare le casse esterne sempre per il 5.1

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php

  • @christopherambrifi789
    @christopherambrifi789 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno .vorrei fare una domanda...si può recuperare solo la scheda madre con le casse comprese e utilizzarla per ascoltare solo la musica collegandola al cavo RCA senza lo schermo?in pratica accenderla senza lo schermo e poi collegarci il cellulare tramite jack così si può ascoltare la musica?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      E' necessario dare la abilitazione alla scheda come se accendessi la TV. e bisogna intercettare i segnali che lo fanno. Dipende dal modello di televisione.

    • @christopherambrifi789
      @christopherambrifi789 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa modello Panasonic quintrix

    • @christopherambrifi789
      @christopherambrifi789 4 ปีที่แล้ว

      Il problema e' staccare la ventosa del trasformatore flyback...perché il resto già ho smontato tutto...una volta smontato accendo la scheda e metto il cellulare con i cavi RCA sullo spinotto...il problema e che ieri ho provato a levare la ventosa che sta attaccata all'ampolla di vetro della TV...ma come ci ho provato ha fatto tipo scossa e si e' sentito un fischio che veniva dalla ventosa ..

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      ​@@christopherambrifi789 è normale. Il CRT è come un grosso condensatore che si carica con la alta tensione e quindi prima di maneggiarlo devi scaricare la carica presente su di esso portandolo a terra. La scintilla e fischio che hai sentito era la corrente di scarica. Non dovrebbe essere successo niente, ma mi raccomando MASSIMA ATTENZIONE, l'alta tensione e la tensione di rete sono estremamanete pericolose

    • @davide6538
      @davide6538 3 ปีที่แล้ว

      E' più conveniente creare una schedina ex novo (millefori, circuito stampato),con il finale audio recuperato dal telaio ed alimentato a parte.
      Io ho sempre fatto cosi,appoggiandomi ai datasheet in rete,e ne ho ricostruiti molti.
      Di solito i finali sono ancora ben funzionanti.

  • @massimilianobufardeci1312
    @massimilianobufardeci1312 2 ปีที่แล้ว

    Pier, potresti fare un video su come scaricare i CRT in totale sicurezza? Grazie!!

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว +1

      ciao giusto. La cosa che consiglio è l'utilizzo di una resistenza da 50 ohm potenza 20w per scaricare e magari misura con multimetro con utilizzo di una sonda attenuatrice come questa th-cam.com/video/Q4AOSFvZsb8/w-d-xo.html

    • @massimilianobufardeci1312
      @massimilianobufardeci1312 2 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie!!

  • @cineldario4718
    @cineldario4718 3 ปีที่แล้ว

    ciao ho tv sony volgio custruire aplificatere che materiale mi serve

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      se ti va puoi aprire un post sul mio forum www.pieraisa.it/forum

  • @778cosimo778
    @778cosimo778 4 ปีที่แล้ว

    Per quanto riguarda gli elettrolitici, l'esr meno è meglio è?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Esatto, essendo una resistenza equivalente più è alta più in proporzione si sviluppa calore che contribuisce all'invecchiamento prematuro del nostro condensatore oltre che a fare perdere potenza

    • @778cosimo778
      @778cosimo778 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie :)

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 4 ปีที่แล้ว

    Presente...

  • @robertodamiani3657
    @robertodamiani3657 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao pier anche io recupero i componenti,bel video,ti volevo chiedere se sei un radioamatore anche tu e se si su quali frequenze graviti così possiamo fare dei qso interessanti

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Sì anch'io sono radioamatore anche se ultimamente non faccio tanti qso, le mie bande preferite sono le HF in particolare la 20 m in fonia e modi digitali ad esempio mi piace molto il psk. Qualche anno fa avevo provato a ristudiare la telegrafia ma non l'ho mai veramente messa in pratica il mio nominativo è IZ4OXX

  • @64etto
    @64etto 4 ปีที่แล้ว

    buon anno, ma il giogo non ti serve?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Serve, serve con tutto quel rame ! anche solo come oggetto di arredamento :-D. Non lo ho ripreso in smontaggio

  • @angelino4710
    @angelino4710 4 ปีที่แล้ว

    Hoooo.magnifico

  • @alessioaba
    @alessioaba 4 ปีที่แล้ว

    Trasformatore Flayback se non erro viene utilizzato nei progetti tipo ad esempio Scala di Jacob

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Si anche se la potenza disponibile non è tantissima si può fare un bel Ladder. Basta tarare bene gli elettrodi verificare le distanze e il flusso d'aria e si possono fare archi in salita interessanti. Il metodo migliore per il jacob ladder rimane comunque sempre il trasformatore al neon, pericolossimo perchè lavora a 50Hz, ma super efficace. Vedi th-cam.com/video/fS516BPRifE/w-d-xo.html e th-cam.com/video/q0NGk1m8sDM/w-d-xo.html e

  • @gius0161
    @gius0161 4 ปีที่แล้ว

    Ma se un televisore di questo tipo presenta delle bande nere curve ai lati, questo problema è risolvibile? Basta effettuare delle regolazioni o il pannello è rotto?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Mi viene da dire che è un problema di deflessione orizzontale quindi le bobine non riescono più a orientare il raggio elettronico su tutta la superficie dello schermo

  • @Pasquale.dlv.
    @Pasquale.dlv. 4 ปีที่แล้ว +1

    Impiantino 2.1 con amplificatore originale

  • @fabiofoltran4361
    @fabiofoltran4361 4 ปีที่แล้ว

    Oi Pier e tutti i componenti magnetici ? I trasformatori in ferrite? Solitamente quelli grandi costano abbastanza.
    Magari un video in cui proponi il riutilizzo di questi trasformatori (magari riavvolti) per creare alimentatori da rete o comunque convertitori di natura switching sarebbe molto interessante

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Hai proprio ragione I magnetici solo a livello di nucleo magnetico costituiscono un grandissimo valore si tratta solo di avere la pazienza di disfare gli avvolgimenti dargli una pulita e il gioco è fatto anche se a volte la colla che mettono per incollare le ferriti può risultare difficile da rimuovere e si rischia di guastare ma tentare non nuoce!

    • @fabiofoltran4361
      @fabiofoltran4361 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa io ho un successo del 70% pulendo la colla superficiale con un taglierino e poi immergendoli in acqua bollente per 5/7 Min...quasi tutti si scollano o comunque la colla si allenta e si riesce a separare le 2 metà delle ferriti

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      @@fabiofoltran4361 grazie per la dritta

    • @fabiofoltran4361
      @fabiofoltran4361 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Figurati!

  • @davidedellapasqua2
    @davidedellapasqua2 4 ปีที่แล้ว

    Io preferisco tenermi la scheda così com'è senza dissaldare i componenti. Non perdo tempo e quando mi serve qualcosa riesco a vederlo meglio così anche perché so dove era montato e dissaldo solo quello che mi serve. Se si rompe durante la dissaldatura o le prove posso sempre sperare di trovarne un altro nelle vicinanze. Poi non devo trovare spazio per componenti che difficilmente riuseró, comprensibile soltanto per chi ha una buona catalogazione di ogni tipologia e valore dei componenti nei cassettini.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Per me è una scelta obbligata per motivi di spazio perché a livello di schede non ho più posto per tenerle sembra una torre di schede e quindi anche se ci perdo un po' di tempo Preferisco togliere i componenti misurarli vedere se sono ancora affidabili e metterli nei cassettini lavoro in cui aiutano anche i miei due figlioli per divertimento

  • @maurocacciarru7532
    @maurocacciarru7532 3 ปีที่แล้ว

    Ho 4 o 5 tv tubo catodico tutti funzionanti si riesce a venderli?

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      Puoi provare, potrebbero interessare agli appassionati del retro gaming

  • @DeuterioDeleterio
    @DeuterioDeleterio 3 ปีที่แล้ว

    CIAO Pier, lo smontaggio in salotto a tappeto non mi sembra la soluzione adatta, spero non ti abbia visto la moglie. Io avrei dirottato tutto sul marciapiede dietro il giardino di casa o in garage.

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      mi trovavo da un parente... ma ma comunque di sicuro non è il luogo adatto.... ciao e alla prossima

  • @marcobozzi399
    @marcobozzi399 4 ปีที่แล้ว +1

    Le volevo chiederle una cosa che tensione da in uscita il trasformatore

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Dipende dalla grandezza del tubo catodico perché la tensione serve per accelerare gli elettroni che andranno a colpire il fondo dello schermo. Possiamo dire che per tv piccole siamo all'intorno dei 12000 20000 volt per tv grandi si può anche superare i 40000 volt Questa è la tensione nominale per cui è stato progettato Ma poi lo si può fare Lavorare in risonanza per ottenere di più E questo lo potrai vedere domani perché è in uscita il mio video che utilizza proprio questo trasformatore perché l'area degli archi elettrici attenzioni ben più elevate Infatti raggiungeremo degli archi fino a 15 cm

    • @marcobozzi399
      @marcobozzi399 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie per la tua precisione e il tuo impegno costante nel fare video sempre più interessanti

  • @tonytrade
    @tonytrade 4 ปีที่แล้ว

    io terrei anche la bobina di smagnetizzazione sul tubo catodico, sono 2 sul trinitron, è tutto rame smaltato peccato buttarlo

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      esatto, fatto ma non filmato

  • @fiorellaarancio7501
    @fiorellaarancio7501 2 ปีที่แล้ว

    Stavo smontando televisore,con tubo catodico,mi ha sfiorato cosa devo fare?

    • @fiorellaarancio7501
      @fiorellaarancio7501 2 ปีที่แล้ว

      Sfiatato

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว +1

      Area il locale, assicurati che sia scarico e nel caso mettilo in corto terminale ventosa e negativo. Portalo al raee per lo smaltimento

  • @ramachjandra
    @ramachjandra 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Pier, ho un dubbio che non sono riuscito a togliermi cercando informazioni su internet (molto contrastanti tra loro) per scaricare un tubo catodico qual'è il miglior metodo? ho comprato recentemente una piastra di messa a terra: www.amazon.it/gp/product/B09475B3TQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1 per collegargli il mio tappetino antistatico ed il mio braccialetto.. mi chiedevo se usando il metodo del cacciavite sotto la ventosa con un coccodrillo pinzato sulla parte metallica del cacciavite e un conduttore che termina con uno spinotto a banana maschio collegato alla piastra di messa a terra che ho comprato (che ha una resistenza di 1 megaohm ) possa essere un buon modo per farlo scaricare. Grazie per ogni delucidazione che mi darai. ti seguo sempre.

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว

      Il catodico è a tutti gli effetti un condensatore e neanche tanto piccolo in termini di energia immagazzinata, considerata l'elevata tensione a cui lavora e l'ottimo grado di isolamento del suo "dielettrico" .... la scarica con cacciavite è un grande classico e non ha mai dato grossi problemi (confermato anche da Maurizio Villa che abbiamo avuto in diretta con noi su MicroCon th-cam.com/video/vJqhmF4Pc24/w-d-xo.html). Se proprio non si vogliono vedere scintille si potrebbe aggiungere in serie una resistenza da 50 .. 100 ohm di potenza, per fare una scarica più soft ... hai fatto bene a prendere tappetino e collegamenti ... la terra è fondamentale specialmente se si lavora ad alte tensioni. Ciao e alla prossima !

    • @ramachjandra
      @ramachjandra 2 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa quindi per concluder,e la resistenza che ho io sulla piastra di messa a terra da 1 megaohm è eccessiva.. meglio scaricarlo con una da 100 ohm come suggerisci tu.. ti ringrazio della risposta... sei sempre molto gentile.

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว +1

      si esatto

  • @calcagnini
    @calcagnini 4 ปีที่แล้ว

    se posso suggerirei per uno smontaggio più rapido, io la uso, adoperare una pistola ad aria calda, quelle per sverniciare, veloce sicuro e non rovina i componenti.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Grazie idea molto simpatica ciao

    • @calcagnini
      @calcagnini 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie

  • @PierAisa
    @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

    ► E' uscita la parte 2 del video con il riuso del trasformatore di riga per creare archi elettrici :-D th-cam.com/video/wE6JIBQf3xs/w-d-xo.html

  • @letermopili
    @letermopili ปีที่แล้ว

    Ma non si vedono le dissaldature... Suppongo siano concetti molto base... Puoi propormi dei video per neofiti molto volenterosi di imparare? Ma partendo dalle basi proprio...

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist

    • @letermopili
      @letermopili ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Grazie mille! :-D

  • @steveburst
    @steveburst 4 ปีที่แล้ว

    Carissimo Pier, ottima idea quella del recupero che, ahimè, ho mancato di fare per ben 2 volte perché non ci ho mai pensato :( ... Ti volevo chiedere se c'é un qualche motivo per il fatto che tu non usi la stazione saldante e dissaldante come quella della GBC. Un mio amico la ha e si trova benissimo, soprattutto evita così di rovinare scheda e reofori. Questa è quella che ha:
    www.gbconline.it/it/prodotti/schedaprodotto?codice=49.4335.00-Stazione-saldante---dissaldante-digitale

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Ciao grazie A dire il vero l'operazione di rimozione componenti è stata fatta in tre, Io e i miei figli e quindi con i saldatori siamo andati un po' in maniera violenta Ti auguro di poter recuperare componenti A presto Ciao

  • @giulioperissinotto1431
    @giulioperissinotto1431 4 ปีที่แล้ว +2

    Costruisci una pompa vuoto e fai dei test con il fliback nel vuoto

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +3

      L'idea di creare il vuoto e poi magari sperimentare certi gas è molto allettante grazie per il consiglio

    • @davidedellapasqua2
      @davidedellapasqua2 4 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/ihkXm1iDKHw/w-d-xo.html
      Interessante video a riguardo

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      @@davidedellapasqua2 grazie

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 4 ปีที่แล้ว

    Casse con schermo magnetico per evitare problemi ai colori nel cinescopio...Trinitron immagino.

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Esatto

  • @monkey70.
    @monkey70. 4 ปีที่แล้ว +1

    La settima scorsa mi hanno dato in riparazione un microonde...il proprietario ha deciso di non spendere 25 € per ripararlo, buon per me ,ne ricavo un'incubatrice per uova ,un taglia polistirolo e un essiccatore per bobine pla......

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Grandissimo, suggerirei anche una bobina di Tesla di tipo VVTC è la morte sua, puoi riutilizzare il Mot, il condensatore e parte del cablaggio

    • @monkey70.
      @monkey70. 4 ปีที่แล้ว +1

      @@PierAisa in effetti il condensatore lo uso per la recinzione delle oche......povere volpi se ci provano......
      Il trasformatore ha il secondario at in perdita,recupero il primario e ne ricavo una puntatrice

  • @Ac-xu2bx
    @Ac-xu2bx 4 ปีที่แล้ว

    ti prego collabora con MVVBlog

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Simpatico Marco! Potremmo fare una riparazione congiunta

  • @carmelina52
    @carmelina52 4 ปีที่แล้ว

    Quando vado in discarica mi arrabbio nel vedere cosa si butta via. Cerco sempre i pacchi batterie al litio evitando di litigare con il personale del comune che si ostina ad applicare le leggi vigenti quando negli stati uniti esistono addirittura associazioni che fanno a gara a chi recupera di più ! E gli USA non sono un paese del terzo mondo!

  • @alexlextar9270
    @alexlextar9270 4 ปีที่แล้ว

    peccato, sarebbe stato un bellissimo monitor per cabinati arcade :(

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Verissimo, ma oramai il CRT era andato ....

    • @alexlextar9270
      @alexlextar9270 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa ah ok allora ci sta :) ps posso spedirti delle cose ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      @@alexlextar9270 scrivimi a pieraisaforum@gmail.com

    • @alexlextar9270
      @alexlextar9270 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa ok grazie

  • @micromymario23
    @micromymario23 4 ปีที่แล้ว +1

    Io sono al level 1 da 30 anni....salvo solo i trasformatori, mi fanno pena e trovo veramente stupido gettarli via dato che sono universali e si possono impiegare per tutto...ricordo che anni fa ne trovai uno toroidale, +-24, veramente ben fatto in una alogena da tavolo ...altri ottimi in vecchi ricevitori per satellite analogici...tutta roba che a comprarla singolarmente non bastano 40 euro.

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 4 ปีที่แล้ว

    Quanti bei topini gufetti...componenti sbav...