Grazie mille per l'ottima delucidazione! Mi sono permesso, prendendo spunto da questo favoloso video, di riprodurlo in scala HO... a breve seguirà filmato! Grazie e ancora complimenti!
non puoi capire che tesoro è questo video per un giovincello come me... che roba, da stropicciarsi gli occhi!!! complimentissimi!!! altro che 5 stelle, ce ne vorrebbero 100! e l'EC 8 Milano-Hannover, ma che roba!!! adesso li abbiamo soltanto notturni per via dell'aereo :-(
Del TEE Svizzero (via Domodossola), ho l'orario del 1971. Era il "Lemano" (TEE 24) partiva da MI alle 9,25, Domodossola 10,43/45, arrivo a Ginevra alle 12,28, percorrenza di 3 ore e 3 minuti. Trent'anni dopo il Cisalpino nella stessa tratta, con tre fermate in più, impiegava 3 ore e 40 minuti, gli EC invece 4 ore e 15 minuti. Stessa cosa è per i nostri treni del Sud, negli anni ' 70 impiegavano molto meno degli attuali......e tra l'altro son quasi tutti spariti! :-( Grazie Salvatore! Ciao, Renè
Che bel video e che bei treni che c'erano. Oggi la situazione è molto ridotta per quanto riguarda i treni internazionali. Secondo me uno dei tanti motivi, è il fatto che molta gente usa l'aereo per spostarsi.
Guardando gli orari dell'epoca il Barbarossa, stranamente non era classificato EC ma IC 386, mentre l'orario internazionale Thomas Cook, lo classificava addirittura Espresso 386......bah, bel mistero! Grazie a te!
C'erano più destinazioni europee, sono del 1997 ma nei miei sogni penso sempre che il mondo sia un posto migliore in tutto il resto. Che tutti si amino e che i nostri treni, rimettere e ricostruire i bellissimi treni di prima si espandessero in viaggi in tutta Europa.
Ho 30 anni e da piccolo amavo leggere il POZZORARIO ( mi ricordo cosi' ) e fantasticare sui viaggi in treno. Mi ricordo bene il GALILEI ( Firenze S.M.N. --> Paris Gare de Lyion ).
Che bellissimi ricordi, io grazie a questi tipi di treni che mi sono innamorato dei treni. Ora tutti uguali sono i treni, l'unico rimasto tale e quale è l'ICN che è blu scuro. CHE PALLE!!! STI CAZZI!! C'era pure il treno che andava ad Hannover! Milano C.le era proprio internazionale.
E' stupendo questo video e fa anche vedere una cosa: Noi europei e stati europei Eravamo tutti diversi ed eravamo più uniti (tutti avevano la loro moneta e i treni che partivano dall'Italia facevano tratte lunghissime in tantissime destinazioni: Bruxelles, Paris, Amsterdam, Vienna, Dortmund, Hannover, Schaffausen, Lourdes, Stuttgart, Basilea, Geneve, Nizza, Munchen, Barcellona, Zurigo, e tante altre). Siamo uguali e siamo più disuniti (tutti hanno la moneta unica, gli Stati pensano solamente a se stessi e di treni che vanno all'Estero partendo dall'Italia vanno solo a Paris, Munchen, Geneve, Basel e Zurigo, di poco possiamo mettere Vienna e Lourdes ma fidatevi prima il numero dei treni internazionali erano 5 volte di più dei treni internazionali di oggi e in più se mettiamo quelli che partivano da Milano Centrale per andare in Italia, è verissimo che era più internazionale).
Mi piacerebbe se venisse fatto anche un video sui treni internazionali da Roma e ci fosse il grande EC Michelangelo (Roma - Munchen), un salotto, anche se non sempre pulito, all'andata, super affollato e sporco al ritorno da Monaco! 🥰🥰🥰 Annalisa
Anch'io mi ricordo strabenissimo il 200/201 Amsterdam/Rimini (d'estate, perchè d'inverno era limitato a milano), via Ravenna. Per me era un vero mito, perchè facevo Monza-Cesenatico senza cambiare a milano! Inutile dire che oggi quel treno a Monza non ferma più, alla faccia di tutte le promesse che ci facevano quando saremmo divenuti provincia....
Nel mio romanzo in uscita quest'anno, in un capitolo parlo del treno 200/201 (Rimini) Milano-Amsterdam/Emmerich/Francoforte e viceversa....verom fermava a Monza, comodo per me che alle 7/32 della mattina, avevo tantissim coincidenze Regionali per la mia Sesto San Giovanni 🙂
Qualche volta si proseguiva verso l'Olanda da Basel e Zurich partendo da Coira..idem io penso al Vauban 90/91 per/da Bruxelles...e il 298/299 espresso della notte per il Belgio che nel week end andava a Venezia con carrozze da Firenze che viaggiavano con l'espresso 200/201 una volta per da Amsterdam poi ahimè dirottato verso Dortmund nonostante i due EC delle 9/25 e 11/25 :-) Ciao amico!! :-)
ricordo un collegamento da Roma per il Nord via Chiasso, quindi attraverso Milano; era un treno con sezioni per, cito a memoria, Copenhagen, Oberhausen, Puttgarden, Bruxelles e Calais; la denominazione era Italia Express
Tenendo come riferimento lo Stendhal (terzo treno) che arrivava alle 8,45, il secondo potrebbe essere il Barbarossa (Milano-Schaffhausen) che partiva alle 8,25, a meno che non fosse qualche straordinario. Purtroppo essendo passati alcuni decenni e non avendo girato personalmente il video.......la cosa si fa ardua! Sentiti ringraziamenti per i complimenti.
Quanti treni vecchissimi pure quello bordeaux con SCRITTO FS con la grande striscia bordeaux andava in Calabria e in sicilia e in Sardegna con CUCCETTE 1 classe poi l interegionale con le strisce viola e arancione
"Senza ombra di dubbio a quei tempi, Milano Centrale era più internazionale dei giorni odierni !!! " Esatto, invece di andare avanti si torna indietro Che bello questo video. LA ferrovia. Non lo scempio attuale, per quanto riguarda la LP
Ciao subaruiv, complimenti per lo splendido video! Una domanda: il secondo treno in partenza, trainato da un caimano con carrozze svizzere tra cui la ristorante WRm con pantografo in livrea arancione, sai che treno sia? Grazie e complimenti Simone
bel video...una domanda se qualcuno mi sa rispondere...una volta ci stava un espresso che partiva alle 3 circa da milano porta garibaldi e andava verso venezia....qualcuno si ricorda che treno potesse essere?
@witreni82 Molto facilmente ti riferisci all'espresso 221 "Simplon Express" proveniente da Ginevra, partiva da Milano Lambrate alle 3.55 ed arrivava a Venezia SL alle 6.58, proseguiva poi per Vinkovci.
@fromBNC L'unica è andarli a prendere in partenza da Bologna alle 21,03 con arrivo a Lecce alle 6,30, oppure 21,56 con arrivo a Lecce 7,42, oppure alle 23,05 con arrivo a Lecce alle 8,30.
Purtroppo oggi il trasporto internazionale e totalmente su gomma servizio svolto con autobus ( vedi flix bus, Baltour euro bus International, Espana bus , ) e altre numerose compagnie di trasporto su autobus che offrono tratte internazionali a prezzi veramente stracciati. Per quanto riguarda le merci e ancora la gomma a dettare legge con un trasporto con camion ormai che sfiora il 98% per quanto riguarda l' Italia e circa l' 89% per quanto riguarda l' Europa, con la scusa del servizio a domicilio del cliente si preferisce il camion in quanto può fare lunghissimi viaggi senza trasbordi e cioè partire dal posto in qui e stata ordinata la merce e arrivare direttamente al domicilio del cliente in meno di 24 ore , cosa impossibile per ferrovia perché mancano le linee e moltissime zone sono sprovviste di ferrovie in Italia abbiamo Matera che non ha ferrovie nonostante sia una provincia ed è stata dichiarata città della cultura 2019 più ferrovie elettriche meno gomma
Erano un valore aggiunto questi treni per la bella Centrale. Mi ricordo anche il TEE Svizzero (grigio) che e arrivava in stazione e lo vedevo passare sulla MI-VA. Non ne conoscevo le destinazioni e le caratteristiche, ma mi piaceva tanto, Tu hai qualche info?. Bel video Renè... Ciao, Salvatore :)
eh, si può dire così.. continuerò a pensare ai due EC giornalieri Bruxelles-Zurigo e Bruxelles-Coira tutt'ora esistenti nonché agli EC dal sud della Germania alla svizzera interna..
Prima il Gottardo era una linea molto usata Basilea-Nizza Milano C.le-Dortmund Milano C.le-Hannover Milano C.le-Stoccarda e altre Poi..... Milano C.le-Paris Milano C.le-Barcellona Milano C.le-Schaffausen Milano-C.le-Amsterdam in varie parti d'Europa si andava prima Ma poi soprattutto era molto più internazionale di adesso anzi.... Adesso è più internazionale Milano-Porta Garibaldi Era molto più internazionale Milano C.le a quei tempi In quell'epoca c'erano i fondi per andare avanti in tutto, adesso che i nostri politici si sono magnati tanti dei nostri soldi non ci sono più i fondi per quei treni, che Vergogna! Secondo voi può essere stata anche la politica della nuova moneta introdotta nel 2002 (l'Euro) che ha appoggiato che Milano diventasse meno internazionale?
ETR500FR Purtroppo l'Unione Europea che tutti noi volevamo, basata su unione e collaborazione, è diventata esclusivamente un'unione finanziaria. Con l'entrata nell'euro è iniziato il declino, e le crisi del 2008 e 2011 ci hanno completamente finito. Sono di dicembre 2008 molte soppressioni di treni internazionali, mentre i tagli del 2011 sono stati a livello pressoché nazionale. Anche io rivoglio fortemente questi treni, ma finché la politica che pensa solo ai Frecciarossa non cambia si rimarrà così. Inoltre, se non c'è collaborazione (l'UE oggi ha interessi soltanto economici) non so quanto ci si muoverà. L'UE va rifondata da capo, certo è che basterebbero alcuni tavoli tra le ferrovie dei diversi stati per riattuare i collegamenti. C'è poca volontà.
Grazie mille per l'ottima delucidazione!
Mi sono permesso, prendendo spunto da questo favoloso video, di riprodurlo in scala HO... a breve seguirà filmato!
Grazie e ancora complimenti!
fantastico....altrochè la tristezza dei giorni nostri.
Carissimo, adesso ci siamo isolati!
Siamo andati avanti, come i gamberi!
Grazie e ciaoo
non puoi capire che tesoro è questo video per un giovincello come me... che roba, da stropicciarsi gli occhi!!! complimentissimi!!! altro che 5 stelle, ce ne vorrebbero 100!
e l'EC 8 Milano-Hannover, ma che roba!!! adesso li abbiamo soltanto notturni per via dell'aereo :-(
Del TEE Svizzero (via Domodossola), ho l'orario del 1971. Era il "Lemano" (TEE 24) partiva da MI alle 9,25, Domodossola 10,43/45, arrivo a Ginevra alle 12,28, percorrenza di 3 ore e 3 minuti. Trent'anni dopo il Cisalpino nella stessa tratta, con tre fermate in più, impiegava 3 ore e 40 minuti, gli EC invece 4 ore e 15 minuti. Stessa cosa è per i nostri treni del Sud, negli anni ' 70 impiegavano molto meno degli attuali......e tra l'altro son quasi tutti spariti! :-(
Grazie Salvatore!
Ciao, Renè
nooo grande proprio il video che cercavo... allora le z fs viaggiavano con le Apm sbb...!!!!
grande subaruiv
bravo
Che bel video e che bei treni che c'erano. Oggi la situazione è molto ridotta per quanto riguarda i treni internazionali. Secondo me uno dei tanti motivi, è il fatto che molta gente usa l'aereo per spostarsi.
Guardando gli orari dell'epoca il Barbarossa, stranamente non era classificato EC ma IC 386, mentre l'orario internazionale Thomas Cook, lo classificava addirittura Espresso 386......bah, bel mistero!
Grazie a te!
C'erano più destinazioni europee, sono del 1997 ma nei miei sogni penso sempre che il mondo sia un posto migliore in tutto il resto. Che tutti si amino e che i nostri treni, rimettere e ricostruire i bellissimi treni di prima si espandessero in viaggi in tutta Europa.
Grazie!!Ciao!
Ho 30 anni e da piccolo amavo leggere il POZZORARIO ( mi ricordo cosi' ) e fantasticare sui viaggi in treno.
Mi ricordo bene il GALILEI ( Firenze S.M.N. --> Paris Gare de Lyion ).
Che bellissimi ricordi, io grazie a questi tipi di treni che mi sono innamorato dei treni. Ora tutti uguali sono i treni, l'unico rimasto tale e quale è l'ICN che è blu scuro. CHE PALLE!!!
STI CAZZI!! C'era pure il treno che andava ad Hannover! Milano C.le era proprio internazionale.
decisamente migliori i treni del 1990 di quelli di oggi a mio avviso e modesto parere :)
Grazie Renè, adoravo quel treno...
Ciao, Salvatore :)
Un tempo era anke piu conveniente girare in Treno .....
Ora (nn lo dico da apassionato), ma forse sn un po meglio gli aerei ;)
Bel Video
e 5 stars! :)
@subaruiv Grazie 1000 per l'informazione....;-)
E' stupendo questo video e fa anche vedere una cosa:
Noi europei e stati europei
Eravamo tutti diversi ed eravamo più uniti (tutti avevano la loro moneta e i treni che partivano dall'Italia facevano tratte lunghissime in tantissime destinazioni: Bruxelles, Paris, Amsterdam, Vienna, Dortmund, Hannover, Schaffausen, Lourdes, Stuttgart, Basilea, Geneve, Nizza, Munchen, Barcellona, Zurigo, e tante altre).
Siamo uguali e siamo più disuniti (tutti hanno la moneta unica, gli Stati pensano solamente a se stessi e di treni che vanno all'Estero partendo dall'Italia vanno solo a Paris, Munchen, Geneve, Basel e Zurigo, di poco possiamo mettere Vienna e Lourdes ma fidatevi prima il numero dei treni internazionali erano 5 volte di più dei treni internazionali di oggi e in più se mettiamo quelli che partivano da Milano Centrale per andare in Italia, è verissimo che era più internazionale).
Non dimentichiamo Ostenda, Portbou e tanto altro... non so che dire.
Mi piacerebbe se venisse fatto anche un video sui treni internazionali da Roma e ci fosse il grande EC Michelangelo (Roma - Munchen), un salotto, anche se non sempre pulito, all'andata, super affollato e sporco al ritorno da Monaco! 🥰🥰🥰 Annalisa
Caro Gianluca, non posso darti torto!
Grazie e salutazzi dal Renè;);)
Anch'io mi ricordo strabenissimo il 200/201 Amsterdam/Rimini (d'estate, perchè d'inverno era limitato a milano), via Ravenna.
Per me era un vero mito, perchè facevo Monza-Cesenatico senza cambiare a milano! Inutile dire che oggi quel treno a Monza non ferma più, alla faccia di tutte le promesse che ci facevano quando saremmo divenuti provincia....
Nel mio romanzo in uscita quest'anno, in un capitolo parlo del treno 200/201 (Rimini) Milano-Amsterdam/Emmerich/Francoforte e viceversa....verom fermava a Monza, comodo per me che alle 7/32 della mattina, avevo tantissim coincidenze Regionali per la mia Sesto San Giovanni 🙂
Qualche volta si proseguiva verso l'Olanda da Basel e Zurich partendo da Coira..idem io penso al Vauban 90/91 per/da Bruxelles...e il 298/299 espresso della notte per il Belgio che nel week end andava a Venezia con carrozze da Firenze che viaggiavano con l'espresso 200/201 una volta per da Amsterdam poi ahimè dirottato verso Dortmund nonostante i due EC delle 9/25 e 11/25 :-)
Ciao amico!!
:-)
ricordo un collegamento da Roma per il Nord via Chiasso, quindi attraverso Milano; era un treno con sezioni per, cito a memoria, Copenhagen, Oberhausen, Puttgarden, Bruxelles e Calais; la denominazione era Italia Express
da notare anche il wr sbb in italia!! pensavo che non avesse mai viaggiato!!
che colpo di c che hai avuto
Le vere ferrovie dello stato....alto spettacolo
Tenendo come riferimento lo Stendhal (terzo treno) che arrivava alle 8,45, il secondo potrebbe essere il Barbarossa (Milano-Schaffhausen) che partiva alle 8,25, a meno che non fosse qualche straordinario. Purtroppo essendo passati alcuni decenni e non avendo girato personalmente il video.......la cosa si fa ardua!
Sentiti ringraziamenti per i complimenti.
very good le vere fs italiane
@subaruiv grazie...mi sa che è proprio quello........
Quanti treni vecchissimi pure quello bordeaux con SCRITTO FS con la grande striscia bordeaux andava in Calabria e in sicilia e in Sardegna con CUCCETTE 1 classe poi l interegionale con le strisce viola e arancione
"Senza ombra di dubbio a quei tempi, Milano Centrale era più internazionale dei giorni odierni !!! "
Esatto, invece di andare avanti si torna indietro
Che bello questo video. LA ferrovia. Non lo scempio attuale, per quanto riguarda la LP
Ciao subaruiv, complimenti per lo splendido video!
Una domanda: il secondo treno in partenza, trainato da un caimano con carrozze svizzere tra cui la ristorante WRm con pantografo in livrea arancione, sai che treno sia?
Grazie e complimenti
Simone
Caro Gian se vedi la stazione di Lipsia, son sicuro che cambi idea nehhhhh!!!
Grazie del commentone-stellato-preferito,
un megasaluto dal Renè, ciaoo
bel video...una domanda se qualcuno mi sa rispondere...una volta ci stava un espresso che partiva alle 3 circa da milano porta garibaldi e andava verso venezia....qualcuno si ricorda che treno potesse essere?
AHAHAH quando ancora ci si salutava con la testa fuori dal finestrino mentre il treno partiva. :)
Io e la mia ragazzi si voleva andare a Vienna in treno , nel 2003, in T2 da Firenze.... 240 euro , a testa, anda e rianda...troppo.
@witreni82 Molto facilmente ti riferisci all'espresso 221 "Simplon Express" proveniente da Ginevra, partiva da Milano Lambrate alle 3.55 ed arrivava a Venezia SL alle 6.58, proseguiva poi per Vinkovci.
hanno soppresso i 2 treni notturni da Milano Centrale per Lecce, quello delle 20h15 e 21h20. e adesso come cacchio faccio ?
Thanks, does anyone know the year more precisely than "anni 90"?
1994
@fromBNC L'unica è andarli a prendere in partenza da Bologna alle 21,03 con arrivo a Lecce alle 6,30, oppure 21,56 con arrivo a Lecce 7,42, oppure alle 23,05 con arrivo a Lecce alle 8,30.
Purtroppo oggi il trasporto internazionale e totalmente su gomma servizio svolto con autobus ( vedi flix bus, Baltour euro bus International, Espana bus , ) e altre numerose compagnie di trasporto su autobus che offrono tratte internazionali a prezzi veramente stracciati. Per quanto riguarda le merci e ancora la gomma a dettare legge con un trasporto con camion ormai che sfiora il 98% per quanto riguarda l' Italia e circa l' 89% per quanto riguarda l' Europa, con la scusa del servizio a domicilio del cliente si preferisce il camion in quanto può fare lunghissimi viaggi senza trasbordi e cioè partire dal posto in qui e stata ordinata la merce e arrivare direttamente al domicilio del cliente in meno di 24 ore , cosa impossibile per ferrovia perché mancano le linee e moltissime zone sono sprovviste di ferrovie in Italia abbiamo Matera che non ha ferrovie nonostante sia una provincia ed è stata dichiarata città della cultura 2019 più ferrovie elettriche meno gomma
Milano Centrale era più internazionale e l'Europa era più unita di oggi.
Ma non esistono più queste tratte vero?
@fromBNC Figurati..........;-)
Un passato di treni a misura di uomo!!!
Rivoglio le vetture arancioni :-)))))))))))))
Erano un valore aggiunto questi treni per la bella Centrale.
Mi ricordo anche il TEE Svizzero (grigio) che e arrivava in stazione e lo vedevo passare sulla MI-VA. Non ne conoscevo le destinazioni e le caratteristiche, ma mi piaceva tanto, Tu hai qualche info?.
Bel video Renè...
Ciao, Salvatore :)
TheSalvisa nn era più tee ma eurocity e andava a Losanna o Ginevra in coincidenza x Paris coi tgv
@iron97edox Pian piano ci stiamo isolando dal resto d'Europa :-(
eh, si può dire così.. continuerò a pensare ai due EC giornalieri Bruxelles-Zurigo e Bruxelles-Coira tutt'ora esistenti nonché agli EC dal sud della Germania alla svizzera interna..
:D
Ciao, ad essere sincero ti dirò che non ho capito cosa intendi dire.
Magari scrivimi in privato, spiegandoti meglio, grazie a te, ciao
Non un extracomunitario manco a pagarlo eravamo padroni a casa nostra
Pure sotto ai video di treni vanno scritte minchiate...
Quando si e leghisti non si può essere altro che delle mezze seghe
Be non ha detto una cosa del tutto errata eh.. Poi che centri niente col video in se è un altro discorso
@@gabrielepesce6238 PROBABILMENTE TE SEI ANCHE PEGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@@lucaspublictransport995 CHE MINCHIATE HA SCRITTO?!? HA SOLO SCRITTO LA VERITà!!!!
Prima il Gottardo era una linea molto usata
Basilea-Nizza
Milano C.le-Dortmund
Milano C.le-Hannover
Milano C.le-Stoccarda e altre
Poi.....
Milano C.le-Paris
Milano C.le-Barcellona
Milano C.le-Schaffausen
Milano-C.le-Amsterdam
in varie parti d'Europa si andava prima
Ma poi soprattutto era molto più internazionale di adesso anzi....
Adesso è più internazionale Milano-Porta Garibaldi
Era molto più internazionale Milano C.le a quei tempi
In quell'epoca c'erano i fondi per andare avanti in tutto, adesso che i nostri politici si sono magnati tanti dei nostri soldi non ci sono più i fondi per quei treni, che Vergogna!
Secondo voi può essere stata anche la politica della nuova moneta introdotta nel 2002 (l'Euro) che ha appoggiato che Milano diventasse meno internazionale?
+ETR500FR Per non parlare della linea tirrenica.
EXP Napoli Express: Napoli-Parigii
EN Palatino: Roma-Parigi
EXP Roma-Nizza
Exp Roma -Port Bou
ETR500FR Purtroppo l'Unione Europea che tutti noi volevamo, basata su unione e collaborazione, è diventata esclusivamente un'unione finanziaria. Con l'entrata nell'euro è iniziato il declino, e le crisi del 2008 e 2011 ci hanno completamente finito. Sono di dicembre 2008 molte soppressioni di treni internazionali, mentre i tagli del 2011 sono stati a livello pressoché nazionale. Anche io rivoglio fortemente questi treni, ma finché la politica che pensa solo ai Frecciarossa non cambia si rimarrà così. Inoltre, se non c'è collaborazione (l'UE oggi ha interessi soltanto economici) non so quanto ci si muoverà. L'UE va rifondata da capo, certo è che basterebbero alcuni tavoli tra le ferrovie dei diversi stati per riattuare i collegamenti. C'è poca volontà.
Non sei l'unico, neh :-))))))
Adesso sn rimasti lo Stendhal, i TGV, il Talgo, e i Cisalpini. non c'è niente di particolare, qnd c'era il 400 ke andava a Amsterdam era meglio
I vagoni rossi a quale nazione appartengono
Svizzera