Mi fa molto piacere che questi ragazzi siano appassionati di bonsai. Mi riempie il cuore sapere che oggi giorno qualcuno si innamori di ciò che anche a me da emozione. Ma, non vorrei sembrare una nota stonata e se quanto segue non sarà gradito, chiedo da subito scusa per le mie parole. Ritengo che fare bonsai sia da prima una disciplina poi può diventare un espressione artistica, espressione che è come qualunque linguagio fatta di regolare, stili, tecnica, convenzioni. Prima si imparano le regole poi si possono rompere. Per un neofita avere la presunzione di poter insegnare qualcosa "quando neanche la si sa o si ritiene che non sia necessario saperla" mi sembra un po' fuori luogo. O meglio, oggi basta aver il tempo di inventarsi influencer o avere una pagina Instagram dedicata, i followers, per diventare il guru della superficialità e della vuotezza. Penso sia importante avere un approccio più profondo, umile, riservato, fatto di quei tempi che solo il bonsai può dare e inserire. Il fai da te può essere un modo per cominciare, probabilmente tutti ci siamo passati. Ma alla fine per poter evolvere, bisogna confrontarsi con chi di strada ne ha già fatta e cio che già è stato fatto dev'essere appreso per poter crescere e trovare nuove vite. A differenza del bonsai che per migliorlo si deve togliere, per migliorare un uomo deve raccogliere e accumulare conoscenza. Mi scuso ancora se vi ho disturbato e buon viaggio nella larga e lunga bonsai do.
Ciao Enzo! Apprezzo molto il tuo commento delicato e assecondo il tuo punto di vista. Come dicevo anche nel video anche secondo me prima si deve conoscere, e poi si possono annullare e/o rivalutare le “regole”. Quando son andata in Giappone e ho visto, mi son resa conto anche di quanto non sapessi. Grazie ancora per il commento 🫶
Non lo so Giorgia, con tutto l’affetto possibile, ma non mi sembra che le ambizioni che emergono dal video siano accompagnate da altrettanto spirito di sacrificio o volontà di formarsi. Lasciare un segno come? Ci piace lo stile di Ryan Neil vuol dire che hanno studiato o vogliono studiare con Ryan Neil?
Mi spiace ma io ritengo che per fare quello che vogliono fare questi ragazzi prima si necessita dello studio, capire i maestri giapponesi, solo dopo puoi dire “preferisco” uno stile alla NEIL ( che ha studiato in Giappone) allievo di Kimura, non mi pare che questi abbiano studiato bonsai. Mi spiace ma questi ragazzi (a cui auguro tutta la fortuna possibile) sono esempi da non seguire. Il bonsaismo ha regole, per infrangerle sapendo cosa si stia facendo bisogna prima conoscerle. Troppo semplice mettersi lì prendere qualche piantina e dopo anni ancora non avere un bonsai che sia finito ed in quelli visti dalle immagini pieni di difetti. Mi sembra tanto una corsa di dilettanti allo sbaraglio che solo i social permettono di far emergere (e non si sa per quale motivo). Ripeto, gli auguro tutta la fortuna, ma datemi retta, … studiate prima, andate a scuola da maestri di IBS o persone con un certo background, seguite dei maestri veri, non gli autodidatta allo sbaraglio. Altra domanda che mi pongo è…ma tu neofita (parlo in generale) se devi impiegare tempo spendilo con persone che hanno lasciato il segno che possono darti un bagaglio? O comprare la magliettine?. Perdona la mia schiettezza. Ps. Per studiare intendo Anni … 6/8 /10. Probabilmente se aprissi il canale bonsai sarei anche più preparato di questi ragazzi e con bonsai migliori, ma non lo faccio perché non c’è bisogno, ci sono già canali di gente realmente da seguire. Ritengo che il mondo degli influencer sia la piaga del 21esimo secolo. Tutti hanno da dire qualcosa, ma cosa hai da dire se sei un neofita?
Ciao Giorgia,complimenti per questa bella intervista! È interessante avere vari punti di vista sui bonsai e devo dire che questi due ragazzi hanno idee innovative ed interessanti....in effetti il bonsai è nato in Giappone ed ovviamente tutte le basi e le regole di coltivazione sono state apprese dai vari maestri giapponesi,però per quanto riguarda gli stili e l'estetica ci si potrebbe anche scostare dai loro canoni classici e prendere come esempio le piante in natura...non a caso è stato citato il grande professionista americano Ryan Neil che appunto si ispira di più a madre Natura che agli stili classici giapponesi...sono punti di vista ed è un discorso molto interessante che andrebbe approfondito ancora. Ti ringrazio per questo fantastico video!🙏👏👏👏
Bentornata Giorgia, è bellissimo ritrovarti. Trovo interessante questo confronto. Non conoscevo questi ragazzi ed è un format da approfondire anche in prossimi video. Ora mi aspetto tu ti possa confrontare in una live con chi ti segue. Perché mi rendo conto non avere modo e spazio per chiederti diverse cose e questo credo sia il pensiero di molti di coloro che ti seguono.
Ciao Danilo! Mi fa piacere che l’intervista ti sia piaciuta ammetto che ero un po’ preoccupata quando l’ho pubblicata… Si parla di diverse tematiche e i pareri sono discordanti anche se rispettosi… è un’intervista diversa, fresca e penso sia bello vedere delle persone giovani che parlano di bonsai. Live su YT? Perchè no… secondo te quando si potrebbe fare?
@@giorgiaderisi Ciao Giorgia, hai due possibilità, o farlo a sorpresa con un numero limitato di persone a seguirti o programmarlo e rendere partecipi tutti con un preavviso. Ma in quel caso sarà difficile stare dietro a coloro che avranno da chiederti o dirti o semplicemente cercheranno attirare la tua attenzione. 🥵 Nella diversità di coloro che parlano di bonsai su TH-cam, mi piace il tuo modo di fare, sai essere magnetica e delicata. Ma hai competenza di qualsiasi altra persona. Sfatiamo questo tabù dell'ambiente maschilista cui parli nel video.
@@danilovergori8071ok, magari faccio la live con un po’ di avviso. Che sia un ambiente maschile penso sia palese peró… un motivo ci sará, solo che non so che motivo è… Magari ne si può parlare in live. Chiedo piú spiegazioni per la frase “hai competenza di qualsiasi altra persona” per favore
@@giorgiaderisi In primis non credo si possa ricondurre un argomento ad un maschile o femminile, inteso come genere. Credo allo stesso modo ci siano delle propensioni verso un argomento o passione. Riguardo la frase cui mi chiedi ragione, credo aver saltato una parola. Intendevo dire a seguire il mio ragionamento, tu abbia "competenza come qualsiasi altra persona". Questo andando al di là di un discorso di genere che non ha ragione più di esistere. Escludendo i video non sottotitolati, seguo qualcuno su TH-cam su tema bonsai, senza in realtà avere alcuna iscrizione. Cerco nel rispetto di voi divulgatori di contenuti, avere come neofita un occhio critico. Ed il tuo modo di essere e di fare mi ha conquistato, lo trovo molto naturale e spontaneo. Anche quel viaggio a Bruxelles l'ho trovato interessante, perché a quella mostra ci hai portato anche me.
@@danilovergori8071 grazie Danilo per le delucidazioni, ho seguito anche il tuo consiglio della Live, se tutto va bene questa sera alle 20 mi piacerebbe poter conversare con te e con tutti coloro che mi seguono!
Ciao! Guardate i video di Nigel Saunders Da più di 30 anni crea bonsai in stile naturalistico senza l'uso di filo e solo con la tecnica del "clip & grow". Consiglio di vedere i suoi video perché sono una fonte inesauribile di conoscenza
Ciao Gio, Non vorrei sembrare inopportuno o maleducato ma questi 2 ragazzi non hanno nessuna idea di che cosa stiano facendo e soprattutto di che cosa sia un bonsai. Dovrebbero avere l’umiltà di imparare e approfondire l’argomento di cui stanno parlando prima criticare lo stile giapponese o dire che intendono lasciare il segno, tra l’altro hanno tante piante in vaso ma nessun bonsai.
Strana la cosa del maschilismo nel bonsai. Video diverso, interessante! In Giappone penso siano più rigidi: si tramandano le piante di nonno in padre in figlio e spirito santo 😂 è un altro mondo. Ma tu sei la dimostrazione che chi vuole fa. Punto, uomo, donna, ci vuole passione, tempo, e coraggio. Comunque è vero, 70 80 % di bonsaisti, o sé dicenti, sono uomini. Vamos con le donne! Idee nuove magari. Ci sono nel mondo, ma davvero poche in proporzione.
Ciao, molto interessante , dove si possono seguire questi ragazzi? A pare mio il maschilismo spero sia inteso come uno scarso interesse da parte delle donne a questo tipo di attività e non inteso in modo diverso e antipatico. In Giappone, non conoscendo la loro cultura, non so se la coltivazione dei bonsai si particolarmente precluso alle donne, spero che non sia così, altrimenti ritorniamo al Medioevo...ma non credo, anche perché seguo delle coltivatrici Giapponesi che fanno delle piante molto carine. Un saluto
Yamadori solo se destinate a morire in natura. Poi stile naturale basta rifarsi al grande Armando Dal Col. Non conoscevo questi due ragazzi ma concordo con Giorgia. Prima sai come si fa, poi innovi. Cmq bello vedere dei giovani che si lanciano nel bonsai.
Mi fa molto piacere che questi ragazzi siano appassionati di bonsai. Mi riempie il cuore sapere che oggi giorno qualcuno si innamori di ciò che anche a me da emozione.
Ma,
non vorrei sembrare una nota stonata e se quanto segue non sarà gradito, chiedo da subito scusa per le mie parole.
Ritengo che fare bonsai sia da prima una disciplina poi può diventare un espressione artistica, espressione che è come qualunque linguagio fatta di regolare, stili, tecnica, convenzioni.
Prima si imparano le regole poi si possono rompere.
Per un neofita avere la presunzione di poter insegnare qualcosa "quando neanche la si sa o si ritiene che non sia necessario saperla" mi sembra un po' fuori luogo.
O meglio, oggi basta aver il tempo di inventarsi influencer o avere una pagina Instagram dedicata, i followers, per diventare il guru della superficialità e della vuotezza.
Penso sia importante avere un approccio più profondo, umile, riservato, fatto di quei tempi che solo il bonsai può dare e inserire.
Il fai da te può essere un modo per cominciare, probabilmente tutti ci siamo passati. Ma alla fine per poter evolvere, bisogna confrontarsi con chi di strada ne ha già fatta e cio che già è stato fatto dev'essere appreso per poter crescere e trovare nuove vite.
A differenza del bonsai che per migliorlo si deve togliere, per migliorare un uomo deve raccogliere e accumulare conoscenza.
Mi scuso ancora se vi ho disturbato e buon viaggio nella larga e lunga bonsai do.
Ciao Enzo! Apprezzo molto il tuo commento delicato e assecondo il tuo punto di vista.
Come dicevo anche nel video anche secondo me prima si deve conoscere, e poi si possono annullare e/o rivalutare le “regole”. Quando son andata in Giappone e ho visto, mi son resa conto anche di quanto non sapessi.
Grazie ancora per il commento 🫶
Non lo so Giorgia, con tutto l’affetto possibile, ma non mi sembra che le ambizioni che emergono dal video siano accompagnate da altrettanto spirito di sacrificio o volontà di formarsi. Lasciare un segno come? Ci piace lo stile di Ryan Neil vuol dire che hanno studiato o vogliono studiare con Ryan Neil?
Mi spiace ma io ritengo che per fare quello che vogliono fare questi ragazzi prima si necessita dello studio, capire i maestri giapponesi, solo dopo puoi dire “preferisco” uno stile alla NEIL ( che ha studiato in Giappone) allievo di Kimura, non mi pare che questi abbiano studiato bonsai. Mi spiace ma questi ragazzi (a cui auguro tutta la fortuna possibile) sono esempi da non seguire. Il bonsaismo ha regole, per infrangerle sapendo cosa si stia facendo bisogna prima conoscerle. Troppo semplice mettersi lì prendere qualche piantina e dopo anni ancora non avere un bonsai che sia finito ed in quelli visti dalle immagini pieni di difetti. Mi sembra tanto una corsa di dilettanti allo sbaraglio che solo i social permettono di far emergere (e non si sa per quale motivo). Ripeto, gli auguro tutta la fortuna, ma datemi retta, … studiate prima, andate a scuola da maestri di IBS o persone con un certo background, seguite dei maestri veri, non gli autodidatta allo sbaraglio. Altra domanda che mi pongo è…ma tu neofita (parlo in generale) se devi impiegare tempo spendilo con persone che hanno lasciato il segno che possono darti un bagaglio? O comprare la magliettine?. Perdona la mia schiettezza.
Ps. Per studiare intendo Anni … 6/8 /10. Probabilmente se aprissi il canale bonsai sarei anche più preparato di questi ragazzi e con bonsai migliori, ma non lo faccio perché non c’è bisogno, ci sono già canali di gente realmente da seguire. Ritengo che il mondo degli influencer sia la piaga del 21esimo secolo. Tutti hanno da dire qualcosa, ma cosa hai da dire se sei un neofita?
Ciao Giorgia,complimenti per questa bella intervista! È interessante avere vari punti di vista sui bonsai e devo dire che questi due ragazzi hanno idee innovative ed interessanti....in effetti il bonsai è nato in Giappone ed ovviamente tutte le basi e le regole di coltivazione sono state apprese dai vari maestri giapponesi,però per quanto riguarda gli stili e l'estetica ci si potrebbe anche scostare dai loro canoni classici e prendere come esempio le piante in natura...non a caso è stato citato il grande professionista americano Ryan Neil che appunto si ispira di più a madre Natura che agli stili classici giapponesi...sono punti di vista ed è un discorso molto interessante che andrebbe approfondito ancora. Ti ringrazio per questo fantastico video!🙏👏👏👏
Ottime le tue integrazioni Giorgia, chiacchierata piacevole.
Grazie Richard 🫶
Bentornata Giorgia, è bellissimo ritrovarti. Trovo interessante questo confronto. Non conoscevo questi ragazzi ed è un format da approfondire anche in prossimi video. Ora mi aspetto tu ti possa confrontare in una live con chi ti segue. Perché mi rendo conto non avere modo e spazio per chiederti diverse cose e questo credo sia il pensiero di molti di coloro che ti seguono.
Ciao Danilo!
Mi fa piacere che l’intervista ti sia piaciuta ammetto che ero un po’ preoccupata quando l’ho pubblicata…
Si parla di diverse tematiche e i pareri sono discordanti anche se rispettosi… è un’intervista diversa, fresca e penso sia bello vedere delle persone giovani che parlano di bonsai.
Live su YT? Perchè no… secondo te quando si potrebbe fare?
@@giorgiaderisi Ciao Giorgia, hai due possibilità, o farlo a sorpresa con un numero limitato di persone a seguirti o programmarlo e rendere partecipi tutti con un preavviso. Ma in quel caso sarà difficile stare dietro a coloro che avranno da chiederti o dirti o semplicemente cercheranno attirare la tua attenzione. 🥵 Nella diversità di coloro che parlano di bonsai su TH-cam, mi piace il tuo modo di fare, sai essere magnetica e delicata. Ma hai competenza di qualsiasi altra persona. Sfatiamo questo tabù dell'ambiente maschilista cui parli nel video.
@@danilovergori8071ok, magari faccio la live con un po’ di avviso.
Che sia un ambiente maschile penso sia palese peró… un motivo ci sará, solo che non so che motivo è…
Magari ne si può parlare in live.
Chiedo piú spiegazioni per la frase “hai competenza di qualsiasi altra persona” per favore
@@giorgiaderisi In primis non credo si possa ricondurre un argomento ad un maschile o femminile, inteso come genere. Credo allo stesso modo ci siano delle propensioni verso un argomento o passione. Riguardo la frase cui mi chiedi ragione, credo aver saltato una parola. Intendevo dire a seguire il mio ragionamento, tu abbia "competenza come qualsiasi altra persona". Questo andando al di là di un discorso di genere che non ha ragione più di esistere. Escludendo i video non sottotitolati, seguo qualcuno su TH-cam su tema bonsai, senza in realtà avere alcuna iscrizione. Cerco nel rispetto di voi divulgatori di contenuti, avere come neofita un occhio critico. Ed il tuo modo di essere e di fare mi ha conquistato, lo trovo molto naturale e spontaneo. Anche quel viaggio a Bruxelles l'ho trovato interessante, perché a quella mostra ci hai portato anche me.
@@danilovergori8071 grazie Danilo per le delucidazioni, ho seguito anche il tuo consiglio della Live, se tutto va bene questa sera alle 20 mi piacerebbe poter conversare con te e con tutti coloro che mi seguono!
Ciao! Guardate i video di Nigel Saunders
Da più di 30 anni crea bonsai in stile naturalistico senza l'uso di filo e solo con la tecnica del "clip & grow".
Consiglio di vedere i suoi video perché sono una fonte inesauribile di conoscenza
Ciao! li guardo con piacere, poi lui è molto bravo e mi piace come parla
Ciao Gio,
Non vorrei sembrare inopportuno o maleducato ma questi 2 ragazzi non hanno nessuna idea di che cosa stiano facendo e soprattutto di che cosa sia un bonsai. Dovrebbero avere l’umiltà di imparare e approfondire l’argomento di cui stanno parlando prima criticare lo stile giapponese o dire che intendono lasciare il segno, tra l’altro hanno tante piante in vaso ma nessun bonsai.
Purtroppo sono d'accordo.
Strana la cosa del maschilismo nel bonsai. Video diverso, interessante! In Giappone penso siano più rigidi: si tramandano le piante di nonno in padre in figlio e spirito santo 😂 è un altro mondo. Ma tu sei la dimostrazione che chi vuole fa. Punto, uomo, donna, ci vuole passione, tempo, e coraggio. Comunque è vero, 70 80 % di bonsaisti, o sé dicenti, sono uomini. Vamos con le donne! Idee nuove magari. Ci sono nel mondo, ma davvero poche in proporzione.
🫶🫶
Ciao, molto interessante , dove si possono seguire questi ragazzi?
A pare mio il maschilismo spero sia inteso come uno scarso interesse da parte delle donne a questo tipo di attività e non inteso in modo diverso e antipatico.
In Giappone, non conoscendo la loro cultura, non so se la coltivazione dei bonsai si particolarmente precluso alle donne, spero che non sia così, altrimenti ritorniamo al Medioevo...ma non credo, anche perché seguo delle coltivatrici Giapponesi che fanno delle piante molto carine.
Un saluto
Ciao! Loro sono molto attivi su Instagram: Bonsaigers
Grazie infinite
Ma i bonsai???
Stra
Yamadori solo se destinate a morire in natura. Poi stile naturale basta rifarsi al grande Armando Dal Col. Non conoscevo questi due ragazzi ma concordo con Giorgia. Prima sai come si fa, poi innovi. Cmq bello vedere dei giovani che si lanciano nel bonsai.
Ciao Francesco, è un’intevista “diversa”, completamente opposta a quella fatta ad Armando per esempio.
Ti ringrazio per aver apprezzato il video 🙏🏻
Lo hai deciso tu o possiamo fare yamadori come ci pare?
@@maurosanna8537fai come ti pare, mi sembri sufficientemente maleducato da non accettare e rispettare le opinioni altrui
@@maurosanna8537Ciao Mauro, non ho capito bene la domanda
Giorgia, rispondo a Francesco che impone regole sue senza nessuna autorità...