MARIO VEGETTI filosofi al potere

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @danielebenyacar918
    @danielebenyacar918 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante.

    • @camaurra
      @camaurra 2 ปีที่แล้ว

      Anche secondo me

    • @checcofen2527
      @checcofen2527 2 ปีที่แล้ว

      condivido pienamente

  • @oscardanesin4753
    @oscardanesin4753 2 ปีที่แล้ว

    Dovete curare di più l'audio; cambiate impianto dato che è l'ascolto la cosa più importante per chi deve ascoltare; grazie dei video interessantissimi;👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👍

  • @mariabarchiesi3718
    @mariabarchiesi3718 3 ปีที่แล้ว

    Ricordo sempre un sapere unico a livello internazionale trasmesso con chiarezza e limpidezza,ascoltarlo è ... consolatorio rispetto all'oggi

  • @tt60able
    @tt60able 5 หลายเดือนก่อน

    Povero professore! Ma che razza di associazione è? Hanno obbligato delle classi di scuola media ad assistere a una lezione del genere? Grazie professore, l per la lezione interessante e anche per la fatica che deve aver sopportato.

  • @arabaphenix
    @arabaphenix 4 ปีที่แล้ว +1

    Anche qui, anche l’ottimo Vegetti glissa sulla cosa più scabrosa.
    Io ho quasi 60 anni e da 45 mi occupo di filosofia. Mi sono abituato alle varie interpretazioni di platone e le ritengo utili, ma ce ne fosse una, dico una (forse solo Popper) che riporti e discuta dei passi centrali e più indicativi del pensiero di Platone: l’eugenetica nella polis.
    Con questo non voglio dire altro, ma c’è scritto chiarissimo dai paragrafi 459 al 462 del quinto libro della Repubblica, di come Platone si augura da chi possa essere retta e protetta la polis: da una razza eletta e superiore.
    Lo dice a chiarissime lettere. Come i cani gli uccellini in gabbia i cavalli il bestiame vanno selezionati tra i migliori e fatti accoppiare per fare razza buona, il “gregge”, la mandria dei guardiani, cioè quelli in età d’arme vanno fatti accoppiare tra i migliori, uomini e donne. Con l’inganno, parole sue, durante periodo e feste ben precise, facendo creder loro che sia il caso a unirli, e controllare la prole: i migliori dati alle balie e i malformati nascosti come si conviene in luoghi segreti e occulti. Non allevati.
    E poi va oltre, organizzando una serie di regole, età, permessi e divieti, sotterfugi.
    So bene che rischio la critica di quelli che diranno che non ho capito Platone. Non mi interessa. Platone è una personalità enorme perché sfaccettata ma certe sue chiarezze sulla scrittura sull’arte e sulla politica, sulla razza umana e molto altro sono evidenti del suo animo spesso sprezzante le umane condizioni e attività. Anche questo spiega e illumina il Platone delle Idee. Il mondo Vero, puro, è il mondo iperuranico, il resto quaggiù è piuttosto una feccia, escluso dicasi per qualche filosofo, pochi in verità.

    • @alessioughetta3677
      @alessioughetta3677 10 หลายเดือนก่อน

      Occuparsi di filosofia da meno di 15 anni di età mi sembra strano ma fa niente. Detto questo, secondo me ha saltato quei passi perché chiaramente sbagliati alla luce delle ultime scoperte scientifiche e quindi poco rilevanti; ciononostante forse sarebbe stato utile menzionarli, concordo.

    • @arabaphenix
      @arabaphenix 10 หลายเดือนก่อน

      @@alessioughetta3677 infatti ho sbagliato, non iniziai a 15 anni: cominciai a 13, con Nietzsche e Hesse, capendoci poco, certo, ma la passione già c’era. E non mi ritengo un’eccezione, dipende dai libri che un ragazzino trova in casa e da una certa propensione mista a curiosità.

    • @alessioughetta3677
      @alessioughetta3677 10 หลายเดือนก่อน

      @@arabaphenix Pensavo intendessi la carriera professionale, e sono d'accordo.

  • @miriamcip
    @miriamcip 4 ปีที่แล้ว

    oltre alla città è necessario curare il pubblico delle conferenze, dei teatri, cinema e concerti. curare le loro vie respiratorie, mettere a disposizione caramelle e farmaci del caso, e invitare gentilmente la gente a restare a casa se soffre di tosse convulsa come cosa utile alla comunità dei partecipanti. e qui eravamo anni prima della Covid.

    • @ynozahmaroy
      @ynozahmaroy 3 ปีที่แล้ว +1

      Soprattutto curare microfoni e telecamere, collocandole in modo adeguato per riprendere bene la voce del conferenziere.