SISMABONUS ORDINARIO: i moduli B1 e B2 sono obbligatori?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 36

  • @andreasperoni9516
    @andreasperoni9516 ปีที่แล้ว

    Egr.Ing.Della Porta, buonasera. Nel caso di interventi locali dal punto di vista sismico, tali interventi non permettono di fare nessun salto di classe ma non prevedono nemmeno la nomina del collaudatore. Il questo caso l'allegato B2 non ha motivo di essere compilato visto che non è previsto il collaudatore?. Nel caso invece ci siano opere strutturali in cui sia possibile avere salti di classe, il modulo B2 è previsto ma in tale modulo non deve essere compilata la parte delle spese, sal finale, etc. E' corretto? Si ringrazia per la cortese risposta. Cordiali Saluti.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Se il collaudo non è richiesto non è necessario produrre il modulo B2.
      Attenzione che la discriminante se il collaudo serve o meno non è il salto di classe sismica ottenuta ma per le NTC2018 il collaudatore è necessario, oltre che per le nuove costruzioni, per gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico (non serve per gli interventi locali)

  • @LorenzoMontanari-p9z
    @LorenzoMontanari-p9z 6 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, sottolineo nei commi 4 e 5 dell'Articolo 3 del DM 58/2017 e il DM 65/2017 si parla di asseverazione con allegato B da parte di progettista e attestazioni finali da parte di DL e collaudatore. Fino al 2020 i moduli B1 e B2 non c'erano. Dove è scritto nel DM 24/2020 che tali moduli B1 e B2 sono obbligatori per sismabonus ordinario? Grazie mille

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  6 หลายเดือนก่อน

      La risposta alla sua domanda è articolata quindi non riesco a scriverla qui in poche righe.......appena riesco le risponderò con un video.
      Si iscriva al canale attivando tutte le notifiche per sapere quando uscirà.....comunque cercherò di ricordarmi di avvertirla qui in risposta al suo commento.

    • @TeAmoMuoitssimoTanto
      @TeAmoMuoitssimoTanto 5 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  5 หลายเดือนก่อน

      Mi scusi ma ho notato che nel video già pubblicato trova già la mia risposta......le ricordo che il DM 329/2020 è in modifica del D.M. 58/2017
      Quindi non farò un altro video praticamente uguale a quello già pubblicato

  • @kur500
    @kur500 ปีที่แล้ว

    Buonasera, chiederei cortesemente un confronto sui seguenti dubbi:
    - prima del DL 329/2020 le asseverazioni/attestazioni del DL e collaudatore le ho sempre inserite nelle attestazioni di rispondenza/relazioni di ultimazione delle strutture e collaudo; a mio parere anche oggi si potrebbe procedere nello stesso modo, per sismabonus ordinario, senza utilizzare i moduli Allegato 1, B1 e B2. Infatti lo stesso DL 34 all'art 3 indica che Le disposizioni dell’articolo 1 del presente decreto si applicano alle spese documentate e sostenute a decorrere dal 1 luglio 2020 ai soli fini delle detrazioni e delle opzioni di cui agli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Quindi a mio avviso gli allegati 1, B1, e B2 sono richiesti solo nell'ambito sismabonus110 abbinato all'opzione cessione del credito. La circolare 30E del 2020 al punto 5.2.1 mi pare che confermi questa interpretazione.
    - ipotizzando di seguire comunque le indicazioni della Commissione Consultiva di cui al quesito 3, in caso di sismabonus ordinario ma cessione del credito di una sola fattura riguardante una parte dei lavori sismabonus e non di tutti i SAL, potrebbe essere corretto produrre gli ALL1 B1 e B2 senza compilare la parte relativa alle assicurazione ed ai SAL, e produrre separatamente una asseverazione di congruità delle spese per ai sensi dell' art. 121 comma 1-ter, lett. b) ed art. 119 comma 13 bis Decreto-legge n. 34/2020, relativa alla sola fattura di spesa oggetto di cessione del credito?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, troverà la mia risposta nel video "BONUS EDILIZIA: risposte alle vostre domande - N.1" - per impostare il promemoria e per vederlo usi questo link th-cam.com/video/JXye0TXZjfg/w-d-xo.html

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว +1

      Le ricordo che troverà la risposta alla sua domanda nel video che pubblicherò oggi pomeriggio alle 18.00 "BONUS EDILIZIA: risposte alle vostre domande - N.1" - th-cam.com/video/JXye0TXZjfg/w-d-xo.html

    • @user-no5pv7gj4q
      @user-no5pv7gj4q ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta grazie

  • @alelezzerini
    @alelezzerini ปีที่แล้ว

    Nell'allegato B sono stati dichiarati lavori per importo inferiore a quello dovuto, questo credo possa essere integrato con la presentazione dell'allegato B1. Le spese tecniche che sono contemplate nell'allegato B, non sono invece riportate nell'allegato B1. Ricapitolando quale importo va indicato nell'allegato B1? E le spese tecniche detraibili dove vengono inserite o dichiarate? Inoltre l'allegato B presentato contestualmente alla dichiarazione di inizio attività è valido?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Parla di un Sismabonus ordinario?

    • @alelezzerini
      @alelezzerini ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta Si

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Cosa intende con "dichiarazione di inizio attività"? il deposito della SCIA/CILAS ? oppure il deposito della comunicazione di inizio lavori di un Permesso di Costruire?

    • @alelezzerini
      @alelezzerini ปีที่แล้ว

      Si tratta di SCIA presentata ad aprile, allegato B presentato i primi di settembre e subito dopo fatta la dichiarazione di inizio lavori.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      E' un caso un po' elaborato...non riesco quindi a scrivere qui una risposta.
      Se le interessa può chiedere una consulenza in videochiamata...alla pagina www.studioingdellaporta.it/consulenza/ può scegliere la soluzione che preferisce

  • @19ale86
    @19ale86 ปีที่แล้ว

    Avrei una domanda, nella compilazione del modulo B (asseverazione) è corretto da parte del progettista (trattandosi di nuova costruzione di un complesso a seguito di demolizione) inserire soltanto alcuni subalterni ed altri no? A logica mi verrebbe da pensare che se vengono asseverati il subalterno 20 e 22 anche il 21 se pur omesso nell'elenco sia compreso in tale asseverazione. Sbaglio? È possibile rettificare l'allegato B dopo il deposito? E in tal caso rimane utilizzabile per le detrazioni?

    • @19ale86
      @19ale86 ปีที่แล้ว

      L'asseverazione dovrebbe avere per oggetto l'intero stabile e non le singole unità immobiliari è corretto?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, troverà la mia risposta nel video "BONUS EDILIZIA: risposte alle vostre domande - N.2" che pubblicherò verso metà luglio (le farò sapere qui, in un'altra risposta alla sua domanda, la data di pubblicazione).
      Se ha urgenza di avere la risposta può abbonarsi al mio canale in modo da avere la risposta prioritaria (th-cam.com/channels/cF8MOBc8YJIgGINFdcryUw.htmljoin)

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, ho messo in programmazione per il 10 luglio il video "BONUS EDILIZI: rispondo alle vostre domande n.2" dove troverà anche la risposta alla sua domanda.
      Questo è il link per vederlo e da dove può già impostare un promemoria th-cam.com/video/zkBbBMPT9-Q/w-d-xo.html

  • @pasqualedigirolamo7139
    @pasqualedigirolamo7139 ปีที่แล้ว

    Ma quindi attestato che sono consegnati a ultimazione dei lavori strutturati, devono essere consegnati anche dopo l'emissione delle fatture? E nel caso in cui si consegni i moduli B1 e B2 e la data dei moduli è inferiore all'emissione delle fattura sisma per mero errore nella scrittura delle date, che succede?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento.

    • @rosannamilano1652
      @rosannamilano1652 11 หลายเดือนก่อน

      Buonasera Ing. della Porta, quali sono i termini di scadenza della presentazione dell’allegato B1 e B2? Ai fini della cessione del credito fiscale possono essere depositati dopo la chiusura lavori? Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  11 หลายเดือนก่อน

      @rosannamilano1652 da DM.58/2017 e s.m.i _"..... Il deposito dei SAL avviene con le modalità di cui al comma 5, _*_al completamento dell’intervento contestualmente all’attestazione relativa all’ultimazione dei lavori_*_ , redatta secondo i modelli di cui all’allegato B-1 e, ove previsto il collaudo statico, all’allegato B-2."_
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @marcomarconcini1906
    @marcomarconcini1906 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Maurizio. Gli oneri di urbanizzazione da pagare al comune per l'intervento di Super-Sismabonus, vanno obbligatoriamente indicati nel costo complessivo dell'intervento dell'allegato "B" (e di conseguenza "B1" e "B2") per la congruitá delle spese, oppure é una facoltá del professionista? Non ho trovato fonti certe in merito. Grazie

  • @nicolacrocitto7540
    @nicolacrocitto7540 ปีที่แล้ว

    Salve, mi sembra di capire che in un passaggio del video (minuto 6.40 circa) considera il sismabonus al 90% alla stregua di quello al 110, quindi con necessità di congruità dei prezzi e possesso polizza specifica. Perché non considerarlo come ordinario, dato che al comma 13 dell’art. 119 è restata la dicitura “Ai fini della detrazione del 110%...”? Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      il Superbonus 90% è sempre la stessa agevolazione del Superbonus 110% (hanno semplicemente modificato l'aliquota) non è un altro tipo di Bonus edilizio (si fa sempre riferimento all'art. 119 del Decreto Rilancio e successiva conversione in Legge).
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    • @nicolacrocitto7540
      @nicolacrocitto7540 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille!

  • @alessiociampi9697
    @alessiociampi9697 ปีที่แล้ว

    Per quanto riguarda la comunicazione degli interventi sismici all'enea ? Ci sono novità?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Che io sappia ancora nessuna novità....proprio adesso ho visitato il sito www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html e c'è ancora il solito avviso che il portale non è stato realizzato perchè sono in attesa di ricevere indicazioni dal Ministero competente (MiTE)

  • @mariacalitri5066
    @mariacalitri5066 11 หลายเดือนก่อน

    Buonasera, si può usufruire del sismabonus acquisti anche se gli allegati B1 e B2 sono stati fatti dopo l'atto di acquisto?? Grazie per la risposta

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  11 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno,
      dipende da quando è stato fatto l'acquisto rispetto alla fine lavori.
      Comunque è difficile rispondere a casi specifici in poche righe di commento su un social.....se ha bisogno di una consulenza in videochiamata visiti la mia pagina www.studioingdellaporta.it/consulenza/ e scelga la soluzione che preferisce.

  • @clube31italia24
    @clube31italia24 ปีที่แล้ว

    Buonasera, entro quanti giorni dalla fine lavori (ipoteticamente 31/12/2023) vanno depositati gli allegati B1 e B2. Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      il comma 5 del DM58/2017 e s.m.i. dice "contestualmente all'attestazione relativa alla fine lavori"
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale