Ciao, riesumo questo video per chiedere: in soldoni questi airbox in carbonio migliorano le prestazioni dell' auto? Oltre questo apportano altri vantaggi come minor consumo di carburante o altro? Infine ho visto sul vostro sito l' airbox universale della sparco per cilindrate fino a 1.6 e 160 CV. Per la mia 595 140 CV del 2015 quindi andrebbe bene? Grazie!
Ciao, si, in generale, se di qualità e della dimensione corretta, e con pescaggio dell'aria esterna, permettono al motore: - di respirare aria più fresca (essendo il carbonio un isolante migliore della plastica) - di respirare con più facilità (essendo il filtro interno più permeabile di quello classico in cartone) Questo, in generale, permette al motore di erogare maggiore potenza, perchè, parità di caburante immesso, ne sprechi di meno ottenendo appunto maggiore potenza. Incremento che però diviene più evidente se abbinato ad una elaborazione elettronica. Solitamente non ci sono differenze di consumi importanti (tecnicamente la combustione risulta ottimizzata e dunque, per ottenere la stessa potenza che ottenevi prima, ti basterà meno carburante di prima, ma la differenza, all'atto pratico, è esigua). Si, il 160 va bene sul tuo modello, e in molti lo hanno installato: www.repartocorsestore.it/AIRBOX-SPORTIVO-SPARCO-HP160--Spedizione-inclusa_p_723121.html anche se, lo specifico, permette una tubazione meno lungo, e ha già tutti gli accessori necessari: www.repartocorsestore.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-OTA-ABARTH-595-PISTA-160-CV-DAL-2011--ACOTASP01--SPEDIZIONE-INCLUSA_p_221463.html Grazie a te!
@@Repartocorse_Official grazie mille, come sempre risposte puntuali ed esaustive. Ho già acquistato presso di voi ammortizzatori koni street, articolo arrivato in un lasso di tempo veramente esiguo. È giusto sottolinearlo, impegno e professionalità vanno rimarcati. Chiedo ultima cosa: la differenza di prezzo fra l' universale della sparco e quello specifico per 595 è piuttosto importante. Ciò è dovuto al fatto che uno è specifico?
@@bellomaestro4294 Grazie mille, per averci scelto e per le parole di apprezzamento! Si, la differenza è dovuta principalmente al fatto che l'OTA è specifico e contiene manicotti (rigidi e siliconici) aggiuntivi e dedicati ;)
Salve. Sarei interessato ad acquistare questo airbox. Ma è possibile avere il tubo un po' più lungo in modo da far pescare aria di più giù, visto che io ho eliminato i fari di posizione e quindi sarebbe perfetto farlo scendere fin lì.. Grazie
Ciao, è possibile aggiungere un secondo tubo come quello presente. Puoi eventalmente scriverci su whatsapp al 3494148075, o via mail a repartocorse@hotmail.com
Ciao, mediamente intorno ai 60€. Ci sono però casi in cui il montaggio è più complesso e/o richiede ulteriori accessori / adattatori (non nel caso di airbox specifici) e quindi il costo può essere superiore.
Buongiorno ragazzi gentilmente mi sapete dire se il filtrino per lo scarico aria modello pop off è compatibile su una new beetle 1.4 160cv del 2013? Grazie in anticipo
Ciao, io ho fatto un lavoro importante sulla scatola filtro di serie. Ho aperto un secondo foro dal lato destro e ho creato un cono in carbonio, una flangetta in carbonio e incollato. Poi ho forato la paratia e fatto entrare il tubo renair nel vano gocciolatoio, ovviamente lontano dall'acqua. Nel foro d'entrata originale ho messo il tubo della TBF che va sempre dentro al gocciolatoio vicino al duomo della sospensione. Quindi avendo montato una IHI maggiorata, perché volevo la coppia in basso ma un allungo corposo, mi serviva più aria, che la turbina si prende a piacere. Inoltre ho eliminato il filtro a pannello BMC e messo il vostro Reparto Corse in poliestere. Ora, per ovviare al problema della scatola che si scalda, ho fatto un bel lavoro di isolamento con fibra ceramica e alluminio, pannello adesivo che ho lavorato in doppio strato. Per ora non ho ancora riscontro. ma vi assicuro che l'auto è già stravolta 😳😳. I cavalli si sentono e la centralina che era già mappata sta ancora facendo l'adattamento e si sente la differenza da un giorno all'altro. Ad esempio oggi ha ricominciato a tirare gli scoppi in cambiata (cambio MTA) 😬. Va detto che ho fatto un lavoro profondo alla testata con valvole in acciaio, sedi e guide in Bronzo berillio, punterie performanti, guarnizione in acciaio che si pianta sul basamento... Poi avevo già il catalizzatore 200 celle e finale, ora mettermi la linea centrale da 60 mm e in fine si va a mappare al banco con mappa dedicata, com'è ovvio visto che la configurazione è talmente particolare che va fatta una mappa ad hoc 👍👍. Se ora, a 3 giorni di distanza dall'uscita dall'officina va così, non oso immaginare dopo la mappa. Ora ad esempio è ancora troppo alta la coppia ma ho visto la potenzialità di questa IHI modificata versione gialla con gitante in avional della CMT di Latina. Non vedo l'ora di sapere quanti CV e la coppia che otterremo!! Ah, ovviamente ho messo tubazioni acqua in silicone, tolto decanter, manicotto intake in silicone, tutto TBF. Idem per tubazioni PopOff con PopOff Bonalume. Ora si sente tutta l'aria che aspira ed il soffio della PopOff non è tamarro da fuori. Ho scelto questo lavoro perché mi piacciono le scommesse e stavolta c'ho azzeccato e perché non volevo che con un Forge o ora si sentisse troppo la soffiata. Ah, in fine iniettori 390, pompa acqua con gitante in metallo, i collettori erano già SS, metterò vaschetta acqua in alluminio e non avendo sostituito intercooler ho montato due convogliatori d'aria frontali di MR che vernicerò grigio Campovolo per non appesantire il frontale. Io penso di aver creato un bel compromesso 😊 Il banco ci dirà la verità 🤭😍 Ciao ragazzi.
Ciao Luca, complimenti davvero!!! Sono inoltre davvero sorpreso dalla scelta della IHI. Solitamente chi preferisce preservare i bassi opta per la 1446 anzichè la TD04 o altre, ma meno comunemente si lavora sulla IHI, mossa davvero interessante. Ti prego di farci sapere 💪
Non sei "obbligato" a mappare. Meglio non con auto in garanzia, poichè comunque è una modifica dell'impianto di aspirazione, e dunque potenzialmente contestabile.
Ciao Alex, ho comprato una fiat 500 hybrid.....cosa si può fare per renderla un pò più scattante e grintosa? non cammina neanche a cal.....!!!! saluti e grazie....
Ciao Mauro, non ci abbiamo ancora messo le mani. Ma se ci mandi la richiesta e copia del libretto, via mail a repartocorse@hotmail.com, possiamo guardare cosa propongono i nostri vari fornitori ;)
Sarebbe interessante una prova di questi filtri su banco prova...una rullata con filtro originale e una rullata con i filtri bmc....e vedere la realtà quale sia.
Ciao, certamente, alla prima occasione installaremo questo, il best seller in assoluto ;) www.repartocorsestore.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-CDA--ABARTH-GRANDE-PUNTO-155180-CV--ACCDASP-44--SPEDIZIONE-INCLUSA_p_221395.html
Ciao Marco, principalmente, se si riesce a far arrivare aria fresca, questa si mantiene più facilmente fresca perchè il carbonio isola meglio della plastica. In secondo luogo, questo, come il CDA, DIA, Eventuri, ecc.. è un filtro dinamico, che con la sua conformazione favorisce un maggior afflusso di aria.
Ciao, per la Giulietta non è purtroppo disponibile un OTA specifico, ma in più casi abbiamo installato un HP160 della Sparco (con un accessorio di montaggio specifico che ne facilita l'installazione): th-cam.com/video/0tq1lxNnS70/w-d-xo.html Questo aibox tornerà disponibile a Marzo, ma è già possibile prenotare il kit HP160+ manicotto specifico per Giulietta, basterà contattarci via whatsapp al 3494148075 ;)
Ciao,ho una domanda,ho comprato da poco una C2 vts è vorrei dargli un po' di pepe,vorrei mettere un 100 celle e uno scarico completo,poi ho il classico problema del corpo farfallato elettronico che rende l'erogazione un po' fiacca a mio parere,come si potrebbe risolvere?grazie☺️💪🏻💪🏻
Se si tratta della1.6 80/90kw, puoi valutare terminale omologato e centrale libero: www.repartocorsestore.it/Tubo-centrale-Gr-N-Ragazzon-senza-silenziatore-inox--Codice-55006600--Attenzione-Per-montaggio-su-posteriore-di-serie-modificare-il-manicotto-originale_p_433526.html e www.repartocorsestore.it/Posteriore-inox-Ragazzon-con-terminale-rotondo-90-mm--Codice-58017905_p_433527.html e magari questo kat: www.repartocorsestore.it/Catalizzatore-Ragazzon-metallico-200cpsi-Euro3--fino-a-1600cc-150kW-Lunghezza-205mm-Rotondo-102mm-Innesti-diam-585mm_p_458514.html Per il corpo farfallato, alcune serie lo hanno problematico e/o con problemi al cablaggio, ma qui riesco ad aiutarti poco ;)
Ho una domanda per voi! prevedo prossimamente uno stage 2 sulla mia 595 turismo, volevo intercooler 8.5L, skat, centrale e aspirazione.. mi chiedo, se metto aspirazione diretta alta finisce che ciuccio aria calda, se la metto bassa ho paura ad uscire con la pioggia... allora ho pensato alla ota oppure alla venturi della dna.. sto diventando scemo... mi sapete aiutare?????
Ciao Stefano, certamente. Se desideri pescare aria fresca con una soluzione specifica e già completa, scegli questo: www.repartocorsestore.it/KIT-ABARTH-500-ASPIRAZIONE-DIRETTA-VENTURI-CARBONIO-DNA-RACING--CODICE-PC1563_p_669722.html Qui invece trovi le parti di scarico Ragazzon: www.repartocorsestore.it/14-TJET-595-121kW-2016_c_238588.html Scrivici pure su whatsapp per info specifiche ;) linea whatsapp 3494148075
Ciao Morris, si, purtroppo in quel vano motore non c'è propriamente abbondanza di spazio, e la BMC lo ha pensato cosi, nella stessa posizione dell'aibox di serie, il quale è però in plastica (come se già la posizione non fosse abbastanza penalizzante 😅). Il possibile upgrade è di fargli pescare aria fresca (esterna) perchè a quel punto, rispetto all'airbox di serie in plastica, il carbonio è un isolante migliore, e l'aria potrà mantenersi più fresca (pur non essendo l'airbox in una posizione "perfetta") ;)
Ciao Marco, questo specifico kit purtroppo no, ma puoi valutare un airbox in carbonio universale, sempre della BMC, magari l'ACCDA70-130: www.repartocorsestore.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-CDA--ACCDA70-130--AIRBOX-ASPIRAZIONE-DIRETTA-CARBONIO--SPEDIZIONE-GRATUITA_p_221219.html E' tuttavia necessario verificare, prima dell'acquisto, che nel vano motore ci sia sufficiente spazio (le misure del filtro sono indicate all'interno della descrizione), che il misuratore massa aria (dove presente) sia separabile dalla scatola filtro di serie, e che la parte a cui poterti collegare con il nuovo airbox sia tonda e non ovale o quadrata ;)
Nulla come nel benzina finché la macchina monta il debimetro non si hanno guadagni in cavalli, la macchina aspira solamente un po' più di aria fresca che sicuramente gli fa meglio essendo turbo in questo caso è ne beneficia in saund! Ma l'aria aspirata è sempre quella se c'è il debimetro
Ciao @DG Tuner, questo airbox migliora le prestazioni, sia di auto benzina, sia di auto diesel. Miglioramento che può essere amplificato da una buona mappatura, naturalmente. Inoltre esso permette al motore della nostra auto di aspirare più facilmente, e di disporre di aria più fresca e dunque meno rarefatta. Il debimetro, che NON va tolto, misura la quantità di aria aspirata, e nel percorso di alimentazione aria viene DOPO il filtro, e ha il compito di passare questa informazione alla centralina ;)
@@Repartocorse_Official appunto, se il rapporto stechiometrico rimane invariato come fai avere più potenza? Se il quantitativo di aria che aspira è sempre quello? Forse la macchina respira meglio e sembrerà più reattiva ma se andiamo a rullarla su un banco prova i cavalli sono sempre quelli, per tirare fuori i cavalli ci vuole più pressione nel turbo più carburante e più aria lo sai meglio di me una macchina stock con solo un filtro a pannello o completo che sia non deve a nulla, viene messo in aggiunta se prima di vanno a fare altri Interventi! In poche parole non venitemi a dire che se vado a montare solamente in filtro in una macchina stock ha poi più cavalli
@@revodisinfestazioni ciao, trovi i grafici di prova potenza sul sito BMC, di questo kit specifico, di altri OTA, ma anche di filtri a pannello BMC. Detto questo, il rapporto stechiometrico è una proporzione tra carburante e comburente (aria), ma non è indicativo della quantità. Ovvero, tradotto, il rapporto in un motore deve essere costante, e quindi, ad una determinata quantità di comburente, deve corrispondere una determinata quantità di carburante, per far si che il rapporto tra i due (ovvero il rapposto stechiometrico) rimanga costante. La centralina è in grado di far rimanere questo valore, costante, conoscendo la quantità di aria aspirata (parliamo di motori diesel come da richiesta di DG Tuner), e adeguando di conseguenza (entro certi limiti) quella del carburante. Spero di averti fornito informazioni utili. Inoltre, giusto per completezza, non è che un motore che utilizza un determinato rapporto stechiometrico ha allora una potenza fissa, altrimenti, secondo il tuo ragionamento, tutti i motori avrebbero la stessa potenza, e la manterrebbero ad ogni regime di giri, cosa ovviamente non vera e non possibile ;)
Ciao Francesco, purtroppo no, ma puoi considerare questo, universale, della Sparco, del volume giusto: www.repartocorsestore.it/AIRBOX-SPORTIVO-SPARCO-HP160--Spedizione-inclusa_p_723121.html E' però da far installare in officina, perchè l'installazione su 159 è decisamente meno comoda ;)
Ciao Angelo, è in carta-alluminio quello del CDA. Mentre, per quanto riguarda l'OTA, il tubo in dotazione è in gomma con anima in metallo: www.repartocorsestore.it/ABARTH_c_13574.html
Ciao, la BMC realizza sia i filtri a pannelo, che gli airbox CDA/OTA (in sintesi nsi tratta sempre di BMC, che è un ottimo marchio). Parliamo delle differenze tra i filtri a pannello e gli airbox in carbonio, proprio in questo video: th-cam.com/video/0LKEIWQxqRs/w-d-xo.html
Ciao chiedo un parere : se faccio upgrade di freni anteriori con solo dischi pastiglie ed olio, lasciando dietro tutto originale , posso avere problemi in frenata? Labs interviene normalmente o si rischia che frenando molto l anteriore si sbilancia il suo intervento?
Ciao Nicola, assolutamente no, lo puoi fare tranquillamente, purchè utilizzi prodotti specifici e di qualità. In uno dei prossimi video faremo esattamente questo, su una Focus ST ;)
Son, come spieghiamo nel video, un facile step successivo, di questo kit specifico, e fargli aspirare aria esterna, fresca, beneficiando ancora meglio dell’isolamento termico offerto dall’airbox in carbonio. Ovviamente, questa soluzione non è l’unica a funzionare egregiamente, ce ne sono anche altre 😉 Approfondiamo questo punto al minuto 11:50: th-cam.com/video/kfGQ8WGjq74/w-d-xo.html Infine, dipende dal tipo di elaborazione, ma in ogni caso l’ airbox in carbonio è una soluzione SEMPRE migliorativa rispetto alla scatola filtro in plastica originale, che in particolare nella 595 si trova proprio di fianco al motore 😉
@@Repartocorse_Official bello da vedere e bello da sentire ma a conti fatti non cambia poi molto... sarebbe stato utile vedere i dati in centralina della temperatura aria aspirata in comparazione con il filtro aria originale...visto così il video lascia il tempo che trova e sembra solamente voler sponsorizzare e basta.
@@Alessandro_595 Ciao Alessandro, principalmente mostriamo l'installazione passo passo. Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, si, è davvero ottimo da valutare l'upgrade che preveda la possibilità di andare a pescare aria fresca al di fuori del vano motore. Ne parliamo qui: th-cam.com/video/kfGQ8WGjq74/w-d-xo.html
@@Repartocorse_Official sì avevo già ascoltato il video... Mi riferivo al fatto di vedere una comparazione con un grafico tra l'aspirazione nel motore e l'aspirazione dall'esterno molti tolgono i fendinebbia e alloggiano il tubo in quel foro istallando delle griglie per gli agenti esterni, secondo me é da valutare anche il semplice ricambio filtro BMC da sostituire all'originale lasciando la sua scatola originale.
@@Alessandro_595 si, fintanto che continui ad aspirare dal vano motore, non è molto interessante un prima e dopo dei valori della temperatura aspirata (fermo restando che la differenza rispetto a un filtro in cartone non è solo nella possibilità di andare a prendere aria più fresca). Poi, effettivamente, ci sono tanti possibili upgrade/varianti (aspirazione bassa, alta vaschetta, alta duomo, alta sotto la spazzola, fendinebbia) che però possono eventualmente essere oggetto di altri video in futuro.
Salve ho un problema con la mia dacia sandero stepway 2019 turbo diesel 1.5 95 cv .... ho preso un airbox bmc dia .... ho smontato il filtro originale e ho dovuto scollegare il dibimetro...ho collegato l airbox l ho provata ma tirando le marce a un certo punto perde in potenza entra in ricovery c'è un modo eliminare del tutto il dibimetro in modo da non perdere potenza
Ciao Simone, per questo tipo di installazione, il misuratore massa aria deve rimanere, e occorre trovare un modo di farlo rimanere e di installare il nuovo filtro ;)
Ciao, dipende molto dai casi, dal tipo di auto e di motore, e dalle altre elaborazioni eventualmente presenti. In linea di massima, lo scopo principale di tali airbox, specifici e di qualità, è prima di tutto il miglioramento delle prestazioni.
Ciao Graziano, per la Giulietta non è purtroppo disponibile un OTA specifico, ma in più casi abbiamo installato un HP160 della Sparco (con un accessorio di montaggio specifico che ne facilita l'installazione): th-cam.com/video/0tq1lxNnS70/w-d-xo.html Questo aibox tornerà disponibile a Marzo, ma è già possibile prenotare il kit HP160+ manicotto specifico per Giulietta, basterà contattarci via whatsapp al 3494148075 ;)
Purtroppo la 500 scalda all interno del vano motore, non ha importanza la stagione .. le uniche aspirazioni che funzionano realmente sono 2 quella bassa - che ce ne è una con airbox in carbonio e più "chiusa" per evitare di prendere troppa acqua magari durante una giornata piovosa - le pozzanghere grosse sono cmq PERICOLOSE! - che prevede anche la sostituzione della vaschetta lavavetri originale con una in alluminio e quella della Assetto Corse che però prevede l utilizzo (forzato) del cofano con le prese d aria NACA e tra l altro non solo è studiata per appunto trofeo Abarth da non oltre 220cv ma difficilmente la si riesce ad acquistare, se non si è del settore e non si hanno 1.800€!!! Quanto scritto è stato provato personalmente, su banco e strada ... Un aspirazione interna ha un guadagno di circa 5cv che diventano -12cv dopo che supera una certa gradazione interna il vano motore. La bassa ha un guadagno di circa 8cv che rimangono prevalentemente costanti, questo perchè il flusso d aria che entra è diretto.
Ciao, come spieghiamo nel video, un facile step successivo, di questo kit specifico, e fargli aspirare aria esterna, fresca, beneficiando ancora meglio dell’isolamento termico offerto dall’airbox in carbonio. Ovviamente, questa soluzione, e le altre due che menzioni, non sono le uniche a funzionare egregiamente, ce ne sono anche altre 😉
ciao Giuseppe! Nella descrizione del video trovi il link all’airbox nel video e anche agli airbox sul sito , dove potrai trovare tutti i prezzi 👌👌 grazie
Ciao Simone, dipende, puoi non aver bisogno di “tutta quella aria” da un filtro aperto, aria in più che paghi però con una maggiore esposizione alle alte temperatura dell’aria nel vano motore. Dipende dal tipo di elaborazione, ma in ogni caso la soluzione migliore in assoluto è un airbox in carbonio al quale arriva aria fresca esterna 😉
Si, il punto debole (ne parlo anche nel video) di questo OTA è che continua a pescare (cosi come l'airbox di serie) aria dal vano motore. Un upgrade è rappresentato dal far pescare aria dall'esterno (il punto più gettonato è effettivamente vicino al tergicristallo) per mezzo di una tubazione adatta (abbinabile all'OTA, ad altri airbox, ma anche all'airbox di serie), oppure valutare un kit che includa già tale tubazione) ;)
@@Repartocorse_Official Sinceramente i dati preconfezionati sono solo in generale..........Non puoi non sapere che un'auto messa su un banco prova la testi per come e' realmente........dai su.....altrimenti ti cerco i punti di pressione.....ahahah
@@kenshiro280 ecco le prove sul sito bmc ed eseguite da officine Rama www.bmcairfilters.com/ita/ota-oval-trumpet-airbox/acotasp-01/813/art sul sito troverai le bancature anche degli airbox specifici su altri modelli di auto
@@Repartocorse_Official Guarda.....mi piace il video e sei anche simpatico.......Ma qui mi sembra che mi giri intorno al discorso.......: DOVE STA LA RULLATA SUL BANCO DELLA MACCHINA NEL VIDEO PRIMA E DOPO IL LAVORO EFFETTUATI PER IL REALE CONFRONTO????
@@kenshiro280 ti ringrazio molto, sei gentilissimo, ma quando un prodotto "x" di un'azienda seria e di alto livello, installato sulla macchina "y", offre un risultato, oggettivo, e certificato da un ente esterno serio e affidabile, è abbastanza scontato che questo risultato lo si avrà anche con altri prodotti identici (medesimo codice) installati sullo stesso modello di auto. Al di la di questo, ad oggi, non abbiamo ricevuto mai un solo reso di questo kit, e anzi abbia raccolto sempre e solo ottimi feedback da chi lo ha installato sulla propria auto. Allo stesso modo, ad esempio, quando il TUV certifica un kit distanziali, o cerchi, o scarico, "A", su un veicolo "B", è ovvio e sottointeso che tale certificazione sia valida anche su altri prodotti identici ad "A" (stesso codice) installati sullo stesso modello di auto (che infatti vengono venduti con certificazione valida). Mica viene ogni volta certificata ogni nuova singola installazione! Dunque, allo stesso modo, non è utile, e nemmeno interessante, bancare ogni singola installazione dello stesso prodotto sullo stesso modello di auto, non credi? Se ancora non ti ho convinto, vieni da noi, e te la faccio provare prima e dopo, vedrai che ne noterai l'efficacia ;)
CDA e OTA sono airbox e sistemi di aspirazione studiati per motori aspirati infatti vanno molto bene sui v-tech Honda ma sui turbo fanno solo peggio, a parte su 500 che ha un airbox davvero ridicolo e studiato male, su quella tutto va meglio rispetto che quello stock… se si cercano prestazioni meglio in aspirazione alta Supersprint piuttosto che quegli acciocchi…ps il filtrino sulla pop off è inutile
Ciao, quello che scrivi non è corretto, puoi dare un’occhiata ai grafici presenti sul sito BMC. Per quanto riguarda la 500/595, l’aspirazione è effettivamente migliorabile, in molti modi, e il filtrino di sfiato non rappresenta una miglioria tecnica.
@@Repartocorse_Official ci sono centinaia di grafici con rullate che dimostrano che quei filtri su turbo e su t-jet non vanno bene, come ho scritto su 500 il discorso cambia perché quello originale è fatto talmente male al punto da far andare meglio anche OTA e CDA, BMC poi é la stessa ditta che ha fatto richiamare i filtri a pannello del kit esseesse della grande punto perché si deformavano e per loro andavano bene, solo dopo chi è ABARTH CLUB ITALY ha sollecitato il difetto hanno aggiornato il componente …. Ah anche la pop off aggiuntiva se vogliamo non è una miglioria tecnica dato che già quella stock va bene anche per elaborazioni spinte
@@lucapasquali348 ciao, io vendo prodotti BMC da tanti anni, e come tutti hanno i loro pro e i loro contro. Non ho alcun vantaggio nel parlare bene o male di un'azienda, o dell'altra, e lo faccio con la massima libertà, secondo la mia DIRETTA esperienza sul campo, in tanti anni. Ora, in questo specifico caso, l'auto va una bomba, il grafico è presente sul sito BMC, se ti interessa. Sullo stesso sito, ce ne sono altri, di tante altre applicazioni, su varie tipologie di motorizzazioni. Al di la di tutto questo, capisco che a te possa non piacere come azienda/prodotto, e so bene i pro e i contro di ogni azienda importante di questo settore, lavorandoci da tanti anni, in questo settore. Questo però è ben diverso dal dire, in generale, che i prodotti non funzionano e/o non sono di qualità, perchè non è vero, perchè questa, come altre (per rimanere sullo stesso prodotto cito K&N, Sprint Filter, ecc...),è certamente un ottima azienda che produce gran bei prodotti, ed è anche molto titolata a livello di competizioni di livello mondiale. Confermo che a me non ne viene niente, è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza personale e sui dati oggettivi che ho riscontrato in questi anni. Grazie per il tuo interessantissimo spunto di riflessione.
@@Repartocorse_Official allora non ho mai detto che non mi piace BMC sono stato chiaro in merito, come descritto anche da loro OTA e CDA sono prodotti nati per motori aspirati ad elevate prestazioni, su questi motori creano risonanze che incrementano il volume d’aria spurato, sono prodotti validissimi in questo campo, meno su motori turbo, in quanto limitano la quantità di aria aspirata, su T-Jet di 500 ABARTH sono prodotti validi e incrementano le prestazioni semplicemente perché la scatola filtro originale è davvero pessima e qualunque cosa va meglio di quella, il mio consiglio però è che se si vogliono raggiungere risultati migliori si deve passare ad altro, come aspirazione intendo, poi come tutti i filtri in cotone hanno pro e contro, diciamo che potendo scegliere la massa filtrante le nuove tecnologie in poliestere sono un passo avanti in quanto non necessitano di lubrificazione
@@lucapasquali348 ok, confermo che i risultati, e ci sono test oggettivi, li si ottengono su diversi tipi di motorizzazioni. Al di la di questo, per quanto riguarda il materiale, anche qui ci sono i pro e i contro di quelli in cotone, e i pro e i contro di quelli in fibra sintetica, e i pro e i contro di ogni tipologia di fibra di fibra sintetica e i pro e i contro di ogni tecnologia costruttiva. Il bello (o il brutto, dipende dal punto di vista) di questo campo, è che difficilmente si può generalizzare ;)
Ma ancora ci sono persone che credono ai filtri aria più aperti,ma come è possibile questo?Se non si rimappa la ecu si rischia di peggiorare la situazione,aaaaaa Madonna mia🤦♂️
Si, e siamo tanti, ci piace peggiorare le auto, anzi lo amiamo proprio! Pensa che ci sono aziende come la BMC che hanno costruito la propria fama peggiorando le auto, e aziende come la nostra che peggiorano le auto dei loro clienti tutti i giorni, per non parlare poi di quelli che guardano questi video su come peggiorare le auto…
Bravi ragazzi! Spero arrivino tanti altri nuovi video di upgrade.
Ps. Bruno ha mangiato troppo 😅
🧚♀️🧚♀️🧚♀️🧚♀️
Finalmente un bel video, chiaro e completo. Bravi !
💣🚀
Grandissimi, sempre gentili e preparati, vogliamo più video così 💣💣
Grazie mille Tommaso! Ne arrivano presto! Uno ogni due settimane ;)
Questi si che sono video bravi a tutti e 3
❤️❤️
SIETE VERAMENTE I MIGLIORI 🔝🔝🔝
Grazie mille Michele!!! Ce la mettiamo tutta 💪💪💪
siete di una grandezza oceanica
ma grazieeeee
Ale sei sempre il migliore. gran video
Ciao Felice, grazie mille!!! 🤩💪💪
Mi gusterò per bene questo video un salutone 😉👋🏻👋🏻👋🏻
💪
Buon pomeriggio non ho capito il verso di montaggio del filtro...la punta delle corna va verso il motore o verso l esterno dove aspira aria? Grazie
Ciao, ti basterà leggere sulla parte nera in plastica, e troverai le scritte "lato motore" / "lato aria esterna" ;)
grandi ragazzi siete fantastici 😂❤️
Grazie Lorenzo !❤️
Bel video, complimenti siete molto affiatati 👍
grazie mille! Siamo contenti di lavorare insieme perché abbiamo caratteri e predisposizione diversi, ma la stessa passione per il tuning!
Non vi sembra di aver mangiato un po’ troppo in relazione al lavoro svolto?😂😂😂Grandi Ragazzi siete i migliori💪💪💪
Sicuramente Bruno ha passato metà video making a mangiare panzerotti!! 🤬😂 Grazie mille
Ciao, riesumo questo video per chiedere: in soldoni questi airbox in carbonio migliorano le prestazioni dell' auto? Oltre questo apportano altri vantaggi come minor consumo di carburante o altro? Infine ho visto sul vostro sito l' airbox universale della sparco per cilindrate fino a 1.6 e 160 CV. Per la mia 595 140 CV del 2015 quindi andrebbe bene? Grazie!
Ciao, si, in generale, se di qualità e della dimensione corretta, e con pescaggio dell'aria esterna, permettono al motore:
- di respirare aria più fresca (essendo il carbonio un isolante migliore della plastica)
- di respirare con più facilità (essendo il filtro interno più permeabile di quello classico in cartone)
Questo, in generale, permette al motore di erogare maggiore potenza, perchè, parità di caburante immesso, ne sprechi di meno ottenendo appunto maggiore potenza. Incremento che però diviene più evidente se abbinato ad una elaborazione elettronica.
Solitamente non ci sono differenze di consumi importanti (tecnicamente la combustione risulta ottimizzata e dunque, per ottenere la stessa potenza che ottenevi prima, ti basterà meno carburante di prima, ma la differenza, all'atto pratico, è esigua).
Si, il 160 va bene sul tuo modello, e in molti lo hanno installato:
www.repartocorsestore.it/AIRBOX-SPORTIVO-SPARCO-HP160--Spedizione-inclusa_p_723121.html
anche se, lo specifico, permette una tubazione meno lungo, e ha già tutti gli accessori necessari:
www.repartocorsestore.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-OTA-ABARTH-595-PISTA-160-CV-DAL-2011--ACOTASP01--SPEDIZIONE-INCLUSA_p_221463.html
Grazie a te!
@@Repartocorse_Official grazie mille, come sempre risposte puntuali ed esaustive. Ho già acquistato presso di voi ammortizzatori koni street, articolo arrivato in un lasso di tempo veramente esiguo. È giusto sottolinearlo, impegno e professionalità vanno rimarcati. Chiedo ultima cosa: la differenza di prezzo fra l' universale della sparco e quello specifico per 595 è piuttosto importante. Ciò è dovuto al fatto che uno è specifico?
@@bellomaestro4294 Grazie mille, per averci scelto e per le parole di apprezzamento!
Si, la differenza è dovuta principalmente al fatto che l'OTA è specifico e contiene manicotti (rigidi e siliconici) aggiuntivi e dedicati ;)
Bel video 👏🏼👏🏼👏🏼ottimo lavoro
Grazie mille 🙏 continua a seguirci 💪
Buon pomeriggi ma su motore aspirato da qualche cavallo in più?
Salve. Sarei interessato ad acquistare questo airbox. Ma è possibile avere il tubo un po' più lungo in modo da far pescare aria di più giù, visto che io ho eliminato i fari di posizione e quindi sarebbe perfetto farlo scendere fin lì.. Grazie
Ciao, è possibile aggiungere un secondo tubo come quello presente. Puoi eventalmente scriverci su whatsapp al 3494148075, o via mail a repartocorse@hotmail.com
Unboxing focaccia barese,tanta roba lo dico da varesino...💪. Focaccia a parte BMC tanta roba..
la focaccia è meglio dell’airbox ma non lo diciamo in giro sennò dobbiamo trasformare la nostra attività in panificio 😂🤫🤫
Complimenti per lo smalto 💅 e per il filtro, che come direbbe qualcuno non serve a nulla! 🤣🤣🤣
😂😂 meglio il cartone !!
@@Repartocorse_Official ma quello da imballaggio?
@@clio16v si, pur che sia riciclato
@@Repartocorse_Official ci deve essere pure il nastro insieme al cartone?
@@andysgarage5447 si, da riutilizzare per chiudere la scatola filtro
Ottime recensioni.....w la fcazz 🥇🏆🔝
sempre w fcazz e panzarott 🫡
Ottimo lavoro come sempre. Per festeggiare la fine dei lavori ci vuole una fantastica fcazz e birretta ghiacciata ❤
🤩
@@Repartocorse_Official aggiungo pure i panzerott ❤️🤗
@@and_rew9768 naturalmente 😁
salve, il montaggio dell’airbox quanto viene a costare in linea di massima?
Ciao, mediamente intorno ai 60€.
Ci sono però casi in cui il montaggio è più complesso e/o richiede ulteriori accessori / adattatori (non nel caso di airbox specifici) e quindi il costo può essere superiore.
Buongiorno ragazzi gentilmente mi sapete dire se il filtrino per lo scarico aria modello pop off è compatibile su una new beetle 1.4 160cv del 2013? Grazie in anticipo
Ciao, mi spiace, non saprei dirti.
Sul sito BMC, in ogni caso, trovi le varie misure dei filtrini disponibili ;)
lo sfiato libero incrementa le prestazioni o non cambia nulla?
Ciao, in linea di massima, per auto stock o elaborazioni standard, non le incrementa.
Ciao, io ho fatto un lavoro importante sulla scatola filtro di serie.
Ho aperto un secondo foro dal lato destro e ho creato un cono in carbonio, una flangetta in carbonio e incollato. Poi ho forato la paratia e fatto entrare il tubo renair nel vano gocciolatoio, ovviamente lontano dall'acqua.
Nel foro d'entrata originale ho messo il tubo della TBF che va sempre dentro al gocciolatoio vicino al duomo della sospensione.
Quindi avendo montato una IHI maggiorata, perché volevo la coppia in basso ma un allungo corposo, mi serviva più aria, che la turbina si prende a piacere. Inoltre ho eliminato il filtro a pannello BMC e messo il vostro Reparto Corse in poliestere.
Ora, per ovviare al problema della scatola che si scalda, ho fatto un bel lavoro di isolamento con fibra ceramica e alluminio, pannello adesivo che ho lavorato in doppio strato.
Per ora non ho ancora riscontro. ma vi assicuro che l'auto è già stravolta 😳😳.
I cavalli si sentono e la centralina che era già mappata sta ancora facendo l'adattamento e si sente la differenza da un giorno all'altro. Ad esempio oggi ha ricominciato a tirare gli scoppi in cambiata (cambio MTA) 😬.
Va detto che ho fatto un lavoro profondo alla testata con valvole in acciaio, sedi e guide in Bronzo berillio, punterie performanti, guarnizione in acciaio che si pianta sul basamento... Poi avevo già il catalizzatore 200 celle e finale, ora mettermi la linea centrale da 60 mm e in fine si va a mappare al banco con mappa dedicata, com'è ovvio visto che la configurazione è talmente particolare che va fatta una mappa ad hoc 👍👍.
Se ora, a 3 giorni di distanza dall'uscita dall'officina va così, non oso immaginare dopo la mappa.
Ora ad esempio è ancora troppo alta la coppia ma ho visto la potenzialità di questa IHI modificata versione gialla con gitante in avional della CMT di Latina.
Non vedo l'ora di sapere quanti CV e la coppia che otterremo!!
Ah, ovviamente ho messo tubazioni acqua in silicone, tolto decanter, manicotto intake in silicone, tutto TBF.
Idem per tubazioni PopOff con PopOff Bonalume.
Ora si sente tutta l'aria che aspira ed il soffio della PopOff non è tamarro da fuori. Ho scelto questo lavoro perché mi piacciono le scommesse e stavolta c'ho azzeccato e perché non volevo che con un Forge o ora si sentisse troppo la soffiata.
Ah, in fine iniettori 390, pompa acqua con gitante in metallo, i collettori erano già SS, metterò vaschetta acqua in alluminio e non avendo sostituito intercooler ho montato due convogliatori d'aria frontali di MR che vernicerò grigio Campovolo per non appesantire il frontale.
Io penso di aver creato un bel compromesso 😊
Il banco ci dirà la verità 🤭😍
Ciao ragazzi.
Ciao Luca, complimenti davvero!!!
Sono inoltre davvero sorpreso dalla scelta della IHI. Solitamente chi preferisce preservare i bassi opta per la 1446 anzichè la TD04 o altre, ma meno comunemente si lavora sulla IHI, mossa davvero interessante.
Ti prego di farci sapere 💪
Filtro aspirazione diretto bisogna per forza rimappare? Si può fare anche con macchina in garanzia
Non sei "obbligato" a mappare.
Meglio non con auto in garanzia, poichè comunque è una modifica dell'impianto di aspirazione, e dunque potenzialmente contestabile.
Ma dato che è specifico per la abarth è omologato?
Ciao, purtroppo no in quanto si tratta di sostituzione della scatola filtro di serie, che purtroppo in italia è una modifica non omologata.
Ciao Alex, ho comprato una fiat 500 hybrid.....cosa si può fare per renderla un pò più scattante e grintosa? non cammina neanche a cal.....!!!! saluti e grazie....
Ciao Mauro, non ci abbiamo ancora messo le mani.
Ma se ci mandi la richiesta e copia del libretto, via mail a repartocorse@hotmail.com, possiamo guardare cosa propongono i nostri vari fornitori ;)
Sarebbe interessante una prova di questi filtri su banco prova...una rullata con filtro originale e una rullata con i filtri bmc....e vedere la realtà quale sia.
Ciao, si, sarebbe sicuramente interessante ;)
Bel video bravi 👍👏
Ciao... potreste fare un tutorial per montare aspirazione diretta su Grande Punto Abarth??? grazie
Ciao, certamente, alla prima occasione installaremo questo, il best seller in assoluto ;)
www.repartocorsestore.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-CDA--ABARTH-GRANDE-PUNTO-155180-CV--ACCDASP-44--SPEDIZIONE-INCLUSA_p_221395.html
@@Repartocorse_Official ah bene.... non servono altri pezzi? Il kit è completo?
@@ramsesxix4492 si, completo di tutto il necessario ;)
Ciao, mi chiedevo se per questo tipo di lavoro specifico serve ti appare la centralina oppure no.
Aspetto risposta grazieeee
Rimappare*
Ciao, non sei obbligato a farlo ;)
Il filtro senza la box è più grande, quale è la differenza in generale? Grazie mille
Ciao Marco, principalmente, se si riesce a far arrivare aria fresca, questa si mantiene più facilmente fresca perchè il carbonio isola meglio della plastica.
In secondo luogo, questo, come il CDA, DIA, Eventuri, ecc.. è un filtro dinamico, che con la sua conformazione favorisce un maggior afflusso di aria.
Grande Alex
Ciao Paolo, grazie mille 🙏
Mi piacciono troppo le donne che lavorano con le auto
Ciao ragazzi avete un filtro così per giulietta? Perché il motore è uguale ma mi pare che non ci sia specifico sul vostro sito
Ciao, per la Giulietta non è purtroppo disponibile un OTA specifico, ma in più casi abbiamo installato un HP160 della Sparco (con un accessorio di montaggio specifico che ne facilita l'installazione):
th-cam.com/video/0tq1lxNnS70/w-d-xo.html
Questo aibox tornerà disponibile a Marzo, ma è già possibile prenotare il kit HP160+ manicotto specifico per Giulietta, basterà contattarci via whatsapp al 3494148075 ;)
@@Repartocorse_Official vi ringrazio
Ciao,ho una domanda,ho comprato da poco una C2 vts è vorrei dargli un po' di pepe,vorrei mettere un 100 celle e uno scarico completo,poi ho il classico problema del corpo farfallato elettronico che rende l'erogazione un po' fiacca a mio parere,come si potrebbe risolvere?grazie☺️💪🏻💪🏻
Se si tratta della1.6 80/90kw, puoi valutare terminale omologato e centrale libero:
www.repartocorsestore.it/Tubo-centrale-Gr-N-Ragazzon-senza-silenziatore-inox--Codice-55006600--Attenzione-Per-montaggio-su-posteriore-di-serie-modificare-il-manicotto-originale_p_433526.html
e
www.repartocorsestore.it/Posteriore-inox-Ragazzon-con-terminale-rotondo-90-mm--Codice-58017905_p_433527.html
e magari questo kat:
www.repartocorsestore.it/Catalizzatore-Ragazzon-metallico-200cpsi-Euro3--fino-a-1600cc-150kW-Lunghezza-205mm-Rotondo-102mm-Innesti-diam-585mm_p_458514.html
Per il corpo farfallato, alcune serie lo hanno problematico e/o con problemi al cablaggio, ma qui riesco ad aiutarti poco ;)
Semplicemente i numeri 1!!!!!
Grazie mille Antonello!!!
Lo voglio anche io 👍
Va davvero molto bene Luca, non te ne pentiresti 💪
www.repartocorsestore.it/595_c_47755.html
Ma installando questo airbox è per forza necessario rimappare o si adatta da sola la centralina?
Ciao, non è obbligatorio rimappare, ma consigliato, in modo tale da poter sfruttare a pieno il nuovo impianto di aspirazione.
@@Repartocorse_Official ok. Grazie mille per la risposta. Ma si registra un aumento dei consumi o no?
@@lucaredaelli1556 non dovrebbero verificarsi variazioni percepibili sui consumi di carburante
@@Repartocorse_Official
Ho appena acquistato sul vostro sito😊
Ho appena acquistato sul vostro sito😊
Ho una domanda per voi! prevedo prossimamente uno stage 2 sulla mia 595 turismo, volevo intercooler 8.5L, skat, centrale e aspirazione.. mi chiedo, se metto aspirazione diretta alta finisce che ciuccio aria calda, se la metto bassa ho paura ad uscire con la pioggia... allora ho pensato alla ota oppure alla venturi della dna.. sto diventando scemo... mi sapete aiutare?????
Ciao Stefano, certamente.
Se desideri pescare aria fresca con una soluzione specifica e già completa, scegli questo:
www.repartocorsestore.it/KIT-ABARTH-500-ASPIRAZIONE-DIRETTA-VENTURI-CARBONIO-DNA-RACING--CODICE-PC1563_p_669722.html
Qui invece trovi le parti di scarico Ragazzon:
www.repartocorsestore.it/14-TJET-595-121kW-2016_c_238588.html
Scrivici pure su whatsapp per info specifiche ;)
linea whatsapp 3494148075
Ma in quella posizione sopra al motore l air box non siscalda un po troppo? scaldando di conseguenza l aria aspirata?
Ciao Morris, si, purtroppo in quel vano motore non c'è propriamente abbondanza di spazio, e la BMC lo ha pensato cosi, nella stessa posizione dell'aibox di serie, il quale è però in plastica (come se già la posizione non fosse abbastanza penalizzante 😅).
Il possibile upgrade è di fargli pescare aria fresca (esterna) perchè a quel punto, rispetto all'airbox di serie in plastica, il carbonio è un isolante migliore, e l'aria potrà mantenersi più fresca (pur non essendo l'airbox in una posizione "perfetta") ;)
Ciao va bene anche per quella 165 CV?
Ciao Simone, certamente:
www.repartocorsestore.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-OTA-ABARTH-595-TURISMO-165-CV-DAL-2016--ACOTASP01--SPEDIZIONE-INCLUSA_p_221467.html
ciao ma c e anche x honda civic 1.5 da 182 cv del 2017?
Ciao Marco, questo specifico kit purtroppo no, ma puoi valutare un airbox in carbonio universale, sempre della BMC, magari l'ACCDA70-130:
www.repartocorsestore.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-CDA--ACCDA70-130--AIRBOX-ASPIRAZIONE-DIRETTA-CARBONIO--SPEDIZIONE-GRATUITA_p_221219.html
E' tuttavia necessario verificare, prima dell'acquisto, che nel vano motore ci sia sufficiente spazio (le misure del filtro sono indicate all'interno della descrizione), che il misuratore massa aria (dove presente) sia separabile dalla scatola filtro di serie, e che la parte a cui poterti collegare con il nuovo airbox sia tonda e non ovale o quadrata ;)
Quanto può aumentare le prestazione in un boxer diesel?
Nulla come nel benzina finché la macchina monta il debimetro non si hanno guadagni in cavalli, la macchina aspira solamente un po' più di aria fresca che sicuramente gli fa meglio essendo turbo in questo caso è ne beneficia in saund! Ma l'aria aspirata è sempre quella se c'è il debimetro
@@revodisinfestazioni grazie x l info
Ciao @DG Tuner, questo airbox migliora le prestazioni, sia di auto benzina, sia di auto diesel. Miglioramento che può essere amplificato da una buona mappatura, naturalmente.
Inoltre esso permette al motore della nostra auto di aspirare più facilmente, e di disporre di aria più fresca e dunque meno rarefatta.
Il debimetro, che NON va tolto, misura la quantità di aria aspirata, e nel percorso di alimentazione aria viene DOPO il filtro, e ha il compito di passare questa informazione alla centralina ;)
@@Repartocorse_Official appunto, se il rapporto stechiometrico rimane invariato come fai avere più potenza? Se il quantitativo di aria che aspira è sempre quello? Forse la macchina respira meglio e sembrerà più reattiva ma se andiamo a rullarla su un banco prova i cavalli sono sempre quelli, per tirare fuori i cavalli ci vuole più pressione nel turbo più carburante e più aria lo sai meglio di me una macchina stock con solo un filtro a pannello o completo che sia non deve a nulla, viene messo in aggiunta se prima di vanno a fare altri Interventi! In poche parole non venitemi a dire che se vado a montare solamente in filtro in una macchina stock ha poi più cavalli
@@revodisinfestazioni ciao, trovi i grafici di prova potenza sul sito BMC, di questo kit specifico, di altri OTA, ma anche di filtri a pannello BMC.
Detto questo, il rapporto stechiometrico è una proporzione tra carburante e comburente (aria), ma non è indicativo della quantità.
Ovvero, tradotto, il rapporto in un motore deve essere costante, e quindi, ad una determinata quantità di comburente, deve corrispondere una determinata quantità di carburante, per far si che il rapporto tra i due (ovvero il rapposto stechiometrico) rimanga costante.
La centralina è in grado di far rimanere questo valore, costante, conoscendo la quantità di aria aspirata (parliamo di motori diesel come da richiesta di DG Tuner), e adeguando di conseguenza (entro certi limiti) quella del carburante.
Spero di averti fornito informazioni utili.
Inoltre, giusto per completezza, non è che un motore che utilizza un determinato rapporto stechiometrico ha allora una potenza fissa, altrimenti, secondo il tuo ragionamento, tutti i motori avrebbero la stessa potenza, e la manterrebbero ad ogni regime di giri, cosa ovviamente non vera e non possibile ;)
Ce ance un filtro specifico per alfa 159 1.9 150cv?
Ciao Francesco, purtroppo no, ma puoi considerare questo, universale, della Sparco, del volume giusto:
www.repartocorsestore.it/AIRBOX-SPORTIVO-SPARCO-HP160--Spedizione-inclusa_p_723121.html
E' però da far installare in officina, perchè l'installazione su 159 è decisamente meno comoda ;)
Ma quando si monta l’airbox non bisogna montare anche il kit decanter?
Ciao, non necessariamente, ci sono diverse soluzioni possibili.
Di alcune ne parliamo in questo video:
th-cam.com/video/mTNtmsjC6iw/w-d-xo.html
Ragazzi,scusate ma il tubo in dotazione e di plastica o carta-alluminio?
Ciao Angelo, è in carta-alluminio quello del CDA.
Mentre, per quanto riguarda l'OTA, il tubo in dotazione è in gomma con anima in metallo:
www.repartocorsestore.it/ABARTH_c_13574.html
Non ho mai capito se lasciamo la pop off a sfiato rumoroso,come in questo caso con il filtrino bmc, si possa considerare una modifica non legale?
Ciao Diego, purtroppo installare questo tipo di airbox, "filtrino pop off" incluso, può essere soggetto a contestazioni
In generale meglio BMC ora oppure cda?
Ciao, la BMC realizza sia i filtri a pannelo, che gli airbox CDA/OTA (in sintesi nsi tratta sempre di BMC, che è un ottimo marchio).
Parliamo delle differenze tra i filtri a pannello e gli airbox in carbonio, proprio in questo video:
th-cam.com/video/0LKEIWQxqRs/w-d-xo.html
Ciao chiedo un parere : se faccio upgrade di freni anteriori con solo dischi pastiglie ed olio, lasciando dietro tutto originale , posso avere problemi in frenata? Labs interviene normalmente o si rischia che frenando molto l anteriore si sbilancia il suo intervento?
Ciao Nicola, assolutamente no, lo puoi fare tranquillamente, purchè utilizzi prodotti specifici e di qualità.
In uno dei prossimi video faremo esattamente questo, su una Focus ST ;)
tutto molto bello , il carbonio , il kit specifico , uno spiegone infinito ... ... per poi pescare aria sopra i collettori , damn son ...
Son, come spieghiamo nel video, un facile step successivo, di questo kit specifico, e fargli aspirare aria esterna, fresca, beneficiando ancora meglio dell’isolamento termico offerto dall’airbox in carbonio. Ovviamente, questa soluzione non è l’unica a funzionare egregiamente, ce ne sono anche altre 😉
Approfondiamo questo punto al minuto 11:50:
th-cam.com/video/kfGQ8WGjq74/w-d-xo.html
Infine, dipende dal tipo di elaborazione, ma in ogni caso l’ airbox in carbonio è una soluzione SEMPRE migliorativa rispetto alla scatola filtro in plastica originale, che in particolare nella 595 si trova proprio di fianco al motore 😉
Vorrei montare questo filtro ma non vorrei lo
Sfiato libero bmc c’è un opzione grazie
Ciao, si, in tal caso è necessario ricavare un nuovo innesto nella tubazione (turbina) restante, al quale raccordare il tubo di serie ;)
Vorrei chiedervi avete un nuovo cupon sconto? Quello che avevo nella newsletter e scaduto :(
ciao Giovanni! scrivici su whatsapp al +39 349 414 8075 e vediamo 😉
Top
🤩
può mantenere aria fresca ma se aspira aria calda no serve tanto, comunque ottimo lavoro
Grazie Davide, approndiamo questo punto al minuto 11:50:
th-cam.com/video/kfGQ8WGjq74/w-d-xo.html
@@Repartocorse_Official bello da vedere e bello da sentire ma a conti fatti non cambia poi molto... sarebbe stato utile vedere i dati in centralina della temperatura aria aspirata in comparazione con il filtro aria originale...visto così il video lascia il tempo che trova e sembra solamente voler sponsorizzare e basta.
@@Alessandro_595 Ciao Alessandro, principalmente mostriamo l'installazione passo passo.
Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, si, è davvero ottimo da valutare l'upgrade che preveda la possibilità di andare a pescare aria fresca al di fuori del vano motore.
Ne parliamo qui: th-cam.com/video/kfGQ8WGjq74/w-d-xo.html
@@Repartocorse_Official sì avevo già ascoltato il video... Mi riferivo al fatto di vedere una comparazione con un grafico tra l'aspirazione nel motore e l'aspirazione dall'esterno molti tolgono i fendinebbia e alloggiano il tubo in quel foro istallando delle griglie per gli agenti esterni, secondo me é da valutare anche il semplice ricambio filtro BMC da sostituire all'originale lasciando la sua scatola originale.
@@Alessandro_595 si, fintanto che continui ad aspirare dal vano motore, non è molto interessante un prima e dopo dei valori della temperatura aspirata (fermo restando che la differenza rispetto a un filtro in cartone non è solo nella possibilità di andare a prendere aria più fresca).
Poi, effettivamente, ci sono tanti possibili upgrade/varianti (aspirazione bassa, alta vaschetta, alta duomo, alta sotto la spazzola, fendinebbia) che però possono eventualmente essere oggetto di altri video in futuro.
Ma dove siete come officina?
ciao! siamo a bari. Indirizzo google maps nel link sulle info pagina 👌👌
Fate lo stesso lavoro su una AUDI TT 184cv TDI S8. Grazie
ciao! Se capiterà sotto mani certamente 🚀
Ma allor d Ber set!!!!!il San Nicola giusto?
Yes we are! Yes it is #Sandancol
Salve ho un problema con la mia dacia sandero stepway 2019 turbo diesel 1.5 95 cv .... ho preso un airbox bmc dia .... ho smontato il filtro originale e ho dovuto scollegare il dibimetro...ho collegato l airbox l ho provata ma tirando le marce a un certo punto perde in potenza entra in ricovery c'è un modo eliminare del tutto il dibimetro in modo da non perdere potenza
Ciao Simone, per questo tipo di installazione, il misuratore massa aria deve rimanere, e occorre trovare un modo di farlo rimanere e di installare il nuovo filtro ;)
Ma apparte il sound a livello di prestazioni come siamo messi meglio peggio o uguale
Ciao, dipende molto dai casi, dal tipo di auto e di motore, e dalle altre elaborazioni eventualmente presenti.
In linea di massima, lo scopo principale di tali airbox, specifici e di qualità, è prima di tutto il miglioramento delle prestazioni.
Montano questo airbox presumo decade la garanzia o no...
Ciao Luigi, purtroppo si
@@Repartocorse_Official grazie, che palle dovrò aspettare la fine del 2024,non so se ci riesco 😱
@@luigigiunta8940 montarlo (e smontarlo) non è molto complicato, come potuto vedere nel video...😈
www.repartocorsestore.it/ABARTH_c_13574.html
Ciao è disponibile questo airbox per una Giulietta 1.4 Multiair?
Ciao Graziano, per la Giulietta non è purtroppo disponibile un OTA specifico, ma in più casi abbiamo installato un HP160 della Sparco (con un accessorio di montaggio specifico che ne facilita l'installazione):
th-cam.com/video/0tq1lxNnS70/w-d-xo.html
Questo aibox tornerà disponibile a Marzo, ma è già possibile prenotare il kit HP160+ manicotto specifico per Giulietta, basterà contattarci via whatsapp al 3494148075 ;)
@@Repartocorse_Official grazie mille
Purtroppo la 500 scalda all interno del vano motore, non ha importanza la stagione .. le uniche aspirazioni che funzionano realmente sono 2 quella bassa - che ce ne è una con airbox in carbonio e più "chiusa" per evitare di prendere troppa acqua magari durante una giornata piovosa - le pozzanghere grosse sono cmq PERICOLOSE! - che prevede anche la sostituzione della vaschetta lavavetri originale con una in alluminio e quella della Assetto Corse che però prevede l utilizzo (forzato) del cofano con le prese d aria NACA e tra l altro non solo è studiata per appunto trofeo Abarth da non oltre 220cv ma difficilmente la si riesce ad acquistare, se non si è del settore e non si hanno 1.800€!!! Quanto scritto è stato provato personalmente, su banco e strada ... Un aspirazione interna ha un guadagno di circa 5cv che diventano -12cv dopo che supera una certa gradazione interna il vano motore. La bassa ha un guadagno di circa 8cv che rimangono prevalentemente costanti, questo perchè il flusso d aria che entra è diretto.
Ciao, come spieghiamo nel video, un facile step successivo, di questo kit specifico, e fargli aspirare aria esterna, fresca, beneficiando ancora meglio dell’isolamento termico offerto dall’airbox in carbonio. Ovviamente, questa soluzione, e le altre due che menzioni, non sono le uniche a funzionare egregiamente, ce ne sono anche altre 😉
Madooo!!! La fccazz😍
tuning fcazz
Iniettori…ma per gli esperti bobine delle candele
si, si, ce l'hanno già segnalato, ho detto male in effetti 😅
Quanto costa?
ciao Giuseppe! Nella descrizione del video trovi il link all’airbox nel video e anche agli airbox sul sito , dove potrai trovare tutti i prezzi 👌👌 grazie
Bravi a tutti e un saluto a Bruno ,mi conosci ma non sai chi sono🤗
Un salutone Ciccio!!
Meglio un aspirazione diretta alta o bassa tipo quella di Orra, meno spesa e più resa ;)
Ciao Simone, dipende, puoi non aver bisogno di “tutta quella aria” da un filtro aperto, aria in più che paghi però con una maggiore esposizione alle alte temperatura dell’aria nel vano motore.
Dipende dal tipo di elaborazione, ma in ogni caso la soluzione migliore in assoluto è un airbox in carbonio al quale arriva aria fresca esterna 😉
Orra fa cagare robaccia copia da da supersprint i suoi lavori vanno bene al ferro vecchio
Ma poi dico... Che ancora non ho capito... MA CHE STRANO ANIMALE ERA QUELLO????
Non lo abbiamo ancora capito nemmeno noi 🤣🤣🤣
Non dobbiamo far entrare aria molto calda dal motore credo la soluzione migliore sia il fiktro DNA con foro nella paratia di plastica dei tergi
Si, il punto debole (ne parlo anche nel video) di questo OTA è che continua a pescare (cosi come l'airbox di serie) aria dal vano motore.
Un upgrade è rappresentato dal far pescare aria dall'esterno (il punto più gettonato è effettivamente vicino al tergicristallo) per mezzo di una tubazione adatta (abbinabile all'OTA, ad altri airbox, ma anche all'airbox di serie), oppure valutare un kit che includa già tale tubazione) ;)
Affermare un reale incremento di potenza vale solo,se,riscontrabile su un banco prova....altrimenti e' aria fritta.
ciao ken shiro! Trovi i dati di bancata sul sito bmcairfilters.com , nessuna aria fritta 😉 salutami Raul
@@Repartocorse_Official Sinceramente i dati preconfezionati sono solo in generale..........Non puoi non sapere che un'auto messa su un banco prova la testi per come e' realmente........dai su.....altrimenti ti cerco i punti di pressione.....ahahah
@@kenshiro280 ecco le prove sul sito bmc ed eseguite da officine Rama
www.bmcairfilters.com/ita/ota-oval-trumpet-airbox/acotasp-01/813/art
sul sito troverai le bancature anche degli airbox specifici su altri modelli di auto
@@Repartocorse_Official Guarda.....mi piace il video e sei anche simpatico.......Ma qui mi sembra che mi giri intorno al discorso.......: DOVE STA LA RULLATA SUL BANCO DELLA MACCHINA NEL VIDEO PRIMA E DOPO IL LAVORO EFFETTUATI PER IL REALE CONFRONTO????
@@kenshiro280 ti ringrazio molto, sei gentilissimo, ma quando un prodotto "x" di un'azienda seria e di alto livello, installato sulla macchina "y", offre un risultato, oggettivo, e certificato da un ente esterno serio e affidabile, è abbastanza scontato che questo risultato lo si avrà anche con altri prodotti identici (medesimo codice) installati sullo stesso modello di auto.
Al di la di questo, ad oggi, non abbiamo ricevuto mai un solo reso di questo kit, e anzi abbia raccolto sempre e solo ottimi feedback da chi lo ha installato sulla propria auto.
Allo stesso modo, ad esempio, quando il TUV certifica un kit distanziali, o cerchi, o scarico, "A", su un veicolo "B", è ovvio e sottointeso che tale certificazione sia valida anche su altri prodotti identici ad "A" (stesso codice) installati sullo stesso modello di auto (che infatti vengono venduti con certificazione valida). Mica viene ogni volta certificata ogni nuova singola installazione!
Dunque, allo stesso modo, non è utile, e nemmeno interessante, bancare ogni singola installazione dello stesso prodotto sullo stesso modello di auto, non credi?
Se ancora non ti ho convinto, vieni da noi, e te la faccio provare prima e dopo, vedrai che ne noterai l'efficacia ;)
In Germany is not allowed 😢
☹
scusatemi ragazzi, è tutto omologato?
Ciao, purtroppo questa tipologia di airbox non lo è.
I filtri aria sportivi a pannello invece non sono contestabili.
CDA e OTA sono airbox e sistemi di aspirazione studiati per motori aspirati infatti vanno molto bene sui v-tech Honda ma sui turbo fanno solo peggio, a parte su 500 che ha un airbox davvero ridicolo e studiato male, su quella tutto va meglio rispetto che quello stock… se si cercano prestazioni meglio in aspirazione alta Supersprint piuttosto che quegli acciocchi…ps il filtrino sulla pop off è inutile
Ciao, quello che scrivi non è corretto, puoi dare un’occhiata ai grafici presenti sul sito BMC.
Per quanto riguarda la 500/595, l’aspirazione è effettivamente migliorabile, in molti modi, e il filtrino di sfiato non rappresenta una miglioria tecnica.
@@Repartocorse_Official ci sono centinaia di grafici con rullate che dimostrano che quei filtri su turbo e su t-jet non vanno bene, come ho scritto su 500 il discorso cambia perché quello originale è fatto talmente male al punto da far andare meglio anche OTA e CDA, BMC poi é la stessa ditta che ha fatto richiamare i filtri a pannello del kit esseesse della grande punto perché si deformavano e per loro andavano bene, solo dopo chi è ABARTH CLUB ITALY ha sollecitato il difetto hanno aggiornato il componente …. Ah anche la pop off aggiuntiva se vogliamo non è una miglioria tecnica dato che già quella stock va bene anche per elaborazioni spinte
@@lucapasquali348 ciao, io vendo prodotti BMC da tanti anni, e come tutti hanno i loro pro e i loro contro. Non ho alcun vantaggio nel parlare bene o male di un'azienda, o dell'altra, e lo faccio con la massima libertà, secondo la mia DIRETTA esperienza sul campo, in tanti anni.
Ora, in questo specifico caso, l'auto va una bomba, il grafico è presente sul sito BMC, se ti interessa.
Sullo stesso sito, ce ne sono altri, di tante altre applicazioni, su varie tipologie di motorizzazioni.
Al di la di tutto questo, capisco che a te possa non piacere come azienda/prodotto, e so bene i pro e i contro di ogni azienda importante di questo settore, lavorandoci da tanti anni, in questo settore.
Questo però è ben diverso dal dire, in generale, che i prodotti non funzionano e/o non sono di qualità, perchè non è vero, perchè questa, come altre (per rimanere sullo stesso prodotto cito K&N, Sprint Filter, ecc...),è certamente un ottima azienda che produce gran bei prodotti, ed è anche molto titolata a livello di competizioni di livello mondiale.
Confermo che a me non ne viene niente, è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza personale e sui dati oggettivi che ho riscontrato in questi anni.
Grazie per il tuo interessantissimo spunto di riflessione.
@@Repartocorse_Official allora non ho mai detto che non mi piace BMC sono stato chiaro in merito, come descritto anche da loro OTA e CDA sono prodotti nati per motori aspirati ad elevate prestazioni, su questi motori creano risonanze che incrementano il volume d’aria spurato, sono prodotti validissimi in questo campo, meno su motori turbo, in quanto limitano la quantità di aria aspirata, su T-Jet di 500 ABARTH sono prodotti validi e incrementano le prestazioni semplicemente perché la scatola filtro originale è davvero pessima e qualunque cosa va meglio di quella, il mio consiglio però è che se si vogliono raggiungere risultati migliori si deve passare ad altro, come aspirazione intendo, poi come tutti i filtri in cotone hanno pro e contro, diciamo che potendo scegliere la massa filtrante le nuove tecnologie in poliestere sono un passo avanti in quanto non necessitano di lubrificazione
@@lucapasquali348 ok, confermo che i risultati, e ci sono test oggettivi, li si ottengono su diversi tipi di motorizzazioni.
Al di la di questo, per quanto riguarda il materiale, anche qui ci sono i pro e i contro di quelli in cotone, e i pro e i contro di quelli in fibra sintetica, e i pro e i contro di ogni tipologia di fibra di fibra sintetica e i pro e i contro di ogni tecnologia costruttiva.
Il bello (o il brutto, dipende dal punto di vista) di questo campo, è che difficilmente si può generalizzare ;)
Ma ancora ci sono persone che credono ai filtri aria più aperti,ma come è possibile questo?Se non si rimappa la ecu si rischia di peggiorare la situazione,aaaaaa Madonna mia🤦♂️
Se il filtro aria è tarocco è logico che si rischia di peggiorare la situazione, questa è roba studiata e di qualità
Si, e siamo tanti, ci piace peggiorare le auto, anzi lo amiamo proprio! Pensa che ci sono aziende come la BMC che hanno costruito la propria fama peggiorando le auto, e aziende come la nostra che peggiorano le auto dei loro clienti tutti i giorni, per non parlare poi di quelli che guardano questi video su come peggiorare le auto…
Ma li hai provati almeno ?
Iniettori??? Bobine se mai😅
è vero è un errore!! Grazie per la segnalazione. E' stata colpa dei panzerotti e della focaccia, alle 14:00
180 cv non sono mai effettivi
hai ragione! infatti ora sarà (con anche downpipe e mappa fatti successivamente) ad almeno 210 ghghghg