Una curiosità. Zhukov, dopo un viaggio in Albania dove ha seguito le manovre militari dell essercito Albanese nella regione di Korça, stava tornando in Unione Sovietica con un aereo. Con lui viaggiavano anche alcuni militari Albanesi che seguivano gli studi nelle accademie militari in Unione Sovietica. Mentre l'aereo con Zhukov era in aria, e arrivato un radiograma con il quale all Zhukov gli veniva comunicato che era licenziato da tutti i suoi incarichi. A testimoniarlo questo evento erano quelli militari Albanesi presenti nell aereo. I nostri genitori(durante il comunismo) quando sentivano che qualcuno era licenziato di sorpresa dicevano, e stato licenziato in aria come Zhukov.
Una importante precisazione che invito ad approfondire: Zukov si distinse innanzitutto in una vicenda di enorme importanza poco nota: l'Unione Sovietica ed il Giappone, non molto prima dell'Operazione Barbarossa di Hitler, combatterono un'aspra e breve guerra in Mongolia, di cui si sa poco perché né la propaganda sovietica né quella giapponese avevano interesse a farla sapere, che, a sorpresa, fu vinta dai sovietici, soprattutto per la maestria dimostrata dal giovane Zukov. Nelle lezioni di Alessandro barbero sulla Seconda Guerra Mondiale se ne parla.
la battaglia di Khalkin Gol. La prima volta in cui si usarono massicciamente ed assieme carri e aviazione. Dopo quella legnata i nippo decisero che l'URSS era meglio lasciarla stare... he he
Barbero ha mai parlato della battaglia sulla Vistola? c'è tantissimo che non è stato volutamente raccontato su quel determinantissimo episodio della nostra storia recente.
Specie se sei sotto un regime comunista e le occasioni di spasso sono molto limitate, immagina dover fare tutto questo casino per scemenze come bere una coca cola e capisci quanto l'URRS dovesse far schifo
3 ปีที่แล้ว +2
comunque Lama correggo la tua frase: "è incredibile quanto lontano un uomo DEBOLE possa andare per indulgere al proprio vizio", ecco, ora è corretta.
Se ti fa piacere saperlo, con la Perestroika (se ho scritto correttamente) mote aziende poterono iniziare i rapporti commerciali con l'URSS, al punto che fu rinominata anche Pepsistroika, visto che uno dei marchi più noti fu proprio Pepsi, anche se la Pepsi ebbe già in precedenza dei rapporti commerciali con l'URSS. La Coca cola arrivò solo dopo l'URSS, visto che era comunque vista come il simbolo per eccellenza del capitalismo USA
Non l'ha scelto lui il colore. Gli bastava che fosse diverso da quello standard perché non venisse riconosciuta. Ovviamente al primo colore diverso dal classico scuro caramellato hanno fatto le casse.
@@Andrea-pd4mx. L' aranciata è aranciata, con o senza anidride carbonica. Forse sarebbe più curioso capire come la facevano i nazzisti che a quanto ho capito poco centra con l' aranciata
Storia veramente affascinante. Nessuno può resistere al gusto rinfrescante del Capitalismo, nemmeno in Unione Sovietica 😂 Aneddoto interessante: qualche anno fa mi sono recato con dei miei amici dell’Università a Bratislava per trovare una nostra collega di corso. E li per la prima volta assaggiai la Kofola, bevanda rinfrescante d’oltre cortina che ricordava vagamente la Coca Cola. Ad oggi non so ancora se mi piaccia o meno. In quella occasione mangiai anche un pacchetto di snack al sapore di arachidi. Mi hanno spiegato che andava molto di moda durante la guerra fredda. Sulla confezione c’era l’immagine dei confini della Cecoslovacchia. Mentre le mangiavo speravo non risalissero al 1991 😂😂😂 Ottimo lavoro Simo 💪🏻
La assaggiai anch'io la Kofola l'anno scorso in un viaggio a Bratislava. Dopo quattro sorsi decisi che non mi piaceva per niente. Sapeva di pepsi con tanto limone e qualcos'altro
Ancora una volta complimenti, non so come tu faccia ad avere sempre interessanti ed avvincenti argomenti, così diversi da tutti gli altri che si trovano in rete, purtroppo la mitologia nordica non è nelle mie corde (prima non lo sapevo), ma tutto il resto è perfetto.
Non so perché ma mi ha ricordato troppo il (finto) servizio televisivo che veniva trasmesso in Good Bye Lenin dove si diceva che la Coca Cola in realtà è una bevanda socialista. Per il resto complimenti per il video interessante, mi fa sempre piacere scoprire nuove curiosità storiche
Ciao, è la prima volta che mi imbatto in un tuo video... e devo dire che ne sono rimasto davvero molto affascinato, eh si... devi aver fatto proprio un gran lavoro di ricerca per esporre in modo cosi professionale e raccontare una pagina di storia mondiale (diciamo ''secondaria'' ) ma solo per il tema diciamo leggero che tratta, un tema che non parla di morti e conquiste, ma che comunque hai trattato ed esposto in modo mirabile, mi hai tenuto incollato allo schermo con la tua eloquenza... mi sei piaciuto talmente tanto che mi sono subito iscritto al tuo canale, io sono un grandissimo appassionato della storia del 900, soprattutto della seconda guerra mondiale e della consequenziale guerra fredda, che tanto ci ha tenuto in apprensione per anni ed anni... e devo dire che questa tessera del puzzle che compone quel periodo storico durato diversi decenni proprio mi mancava. Grazie davvero tanto del tuo splendido lavoro, ora sono talmente entusiasta di questo tuo video che la curiosità di vedere cos'altro offre il tuo canale di bello mi fa stare sulle spine...... grazie ancora e ciao: Riccardo Boscolo Cegion.
Dovresti fare un video sulla relazione Mexico-US, (lasciando storie banalità politicizzate come immigration etc...) anche andando a guardare battaglie varie come la storia dell’Alamo. Anche i narcos sarebbero interessanti da analizzare, specialmente vedere come hanno influenzato la storia di certi paesi. La storia sudamericana e centroamericana e’ interessantissima e molto trascurata in Europa.... grazie mille di tutti i tuoi bei video!
è incredibile come gli ideali siano così labili davanti al piacere . Persino un uomo di quel rango e di quel patriotttismo si è piegato davanti ai benifici del capitalismo, tanto da rischiare tutto ciò che aveva lottato per avere la sua amata Coca Cola . Questa è la vera poesia di questa storia PS Un altro evento simile rappresenta l'apertura del primo Mcdonald russo che creò una coda che durò per giorni, nonostante la stampa locale avesse dichiarato che , verosimilmente, nessuno avrebbe fatto la fila per "il panino americano"
@@giovannimarosi9946 no, non esiste da prima. La Coca Cola fu inventata nel 1886, mentre la pepsi nel 1893 (con un altro nome: Brad's drink; assunse il nome "Pepsi-cola" solo nel 1898 e nel 1961 fu abbreviato in Pepsi).
Io ho dei parenti che hanno visuto in unione sovietica. Vivevano bene. Il problema li di trovare le cose da lestero. In unione sovietica era amessi il cinema,musica e vestiti italiani ma questi ultimi erano rari da trovare e mia nonna essendo affascinata da la cultura e le cose italiane. O le prendeva in dei negozi ma erano pochi e c'era molta fila.lei ne prese alcune cose sotto banco.questo lo faceva quando era giovane(anni 60) poi con la riapertura,dei anni 70 non lo fecce più perché sene trovarono di più.
Ciao. Volevo dirti che è stato sorprendente ricontrarti sempre su YT. Ti seguo da quando portavi Ark Survival Evolved su Scazzoni di Rome e ti ho ritrovato in questo canale. I tuoi video sono molto interessanti e mi intrattengono moltissimo. Ti auguro buona fortuna continua così.
Cos'è un macchinario che fa fumo a non finire, pesa una tonnellata, rumore infernale e che taglia una mela in 3 parti? Un macchinario sovietico progettato per tagliare una mela in 4 parti!
Oh grande e potente dio Scazzo(formalità del passato, eh?) perché non parlare anche della Fanta, visto che anche quella bibita ha avuto dietro la sua creazione una storiellina interessante?
Video Stupendo. Fa un po' effetto pensare al grande generale sovietico sedotto dal sapore della Coca cola. Complimenti. I tuoi video sono sempre interessanti.
Signore buongiorno e complimenti per il simpatico video. M'avete fatto ritornare in mente un po'quella vicenda in cui un presidente degli Stati Uniti in un meeting diplomatico a cui era presente pure il presidente dell'Unione Sovietica mostrò a quest'ultimo un modello di cucina a gas affermando primo d'averne uno molto simile pure per la sua casa privata e secondo vandandone tutti pregi ed i vantaggi nell'averne una. Il presidente dell'Unione Sovietica,in maniera abbastanza"comica",dal ridicolizzare gli Stati Uniti dicendo cose come che"erano un paese in cui chi non se la passasse bene finiva a vivere sotto ad un ponte"a volerne una pure per lui. Poi avete parlato della formula segreta della Coca Cola? Guardate che sta scritta dietro l'etichetta sotto la lista ingredienti. Ed in fine una cosa non l'avete detta:se la fontana colle Mentos viene più o meno potente rispetto a quella colla formula originale? No perché so che colla Diet Coke il getto è più potente rispetto a quello con quella normale e quella lì,solo l'etichetta però,è bianca. Non è che fosse diventata di colore bianco perché l'avessero chiarificata col latte? No perché mi fa ricordare un po'di quando la Pepsi si mise a produrre il latte frizzante in Russia. Arrivederci.
Complimenti simone davvero un bel video, la storia della coca cola bianca e veramente affascinante come del resto e il suo protagonista Maršal Sovetskogo Sojuza Georgij Konstantinovič Žukov.
C'è una cosa da dire su Zhukov: nel 1938, quando era assegnato alle truppe in Estremo Oriente, inflisse la prima vera sconfitta all'esercito imperiale del Giappone durante la battaglia di Khalkin Gol. I giapponesi stavano cercando di estendere la propria zona di occupazione dalla Manciuria alla Siberia, ma l'Armata Rossa gli fece cambiare idea al punto che i due paesi rimasero in pace fino all'agosto del 1945. Lo stato maggiore giapponese per tutti gli anni Trenta infatti ha visto l'Armata Rossa come il suo avversario più probabile, quando si è trovato ad averci a che fare è stato sconfitto miseramente. Zhukov è uno dei pochi generali sovietici ad essersi salvato dalle grandi purghe del 1937, quasi per caso, proprio perché il suo comando era molto lontano da Mosca.
Persino l'Italia firmò la resa accettando di importare un tot di cocacola ogni anno dagli usa. 10 anni dopo quella quantità imposta dalla resa si auto superò di 10 volte...
Bel video;potresti parlare della Turchia di Atatürk,in particolare del processo di secolarizzazione dello stato e del fatto che a guardia di ciò è stato espressamente messo l'esercito?
@@NovaLectio effettivamente sarebbe interessante confrontare il processo di secolarizzazione dello stato turco messo in atto da Ataturk confrontandolo con le politiche attuali di Erdogan
Ciao, apprezzo moltissimo il tuo lavoro e ti seguo sempre però ho un dubbio che mi incalza da un po’ di tempo: cos’è quell’incantesimo di evocazione che fai quasi sempre all’inizio dei video? 😂
Woow questa non la sapevo proprio. Vicenda che evidenzia la stupidità dei leaders statali (soprattutto i plenipotenziari di un regime totalitario) quando si occupano di cose semplici portandosi dietro l’ideologia. Il vero tarlo umano.
Salve, sono un nipote di un direttore della Coca-Cola e non è andata proprio così. La Coca viene importata su scala nazionale in Italia nel 1927, ma già nel 1919 era gia presente, solo per pochi, a Livorno in Special modo, infatti ci nacque uno stabilimento della Coca-Cola. Quindi dire che appare in Europa nel dopoguerra è assai sbagliato. È dall'epoca della bell'epoque che il marchio americano esiste in Italia e importata definitivamente in modo globale nel 1927. Grazie
Žukov ed Eisenhower divennero molto amici, anche fuori dal contesto militare. Si ammiravano e rispettavano a vicenda. Comunque in URSS in seguito venne creata una bevanda antagonista, il Bajkal. Che preferisco, meno gassata e dolce..
Una curiosità. Zhukov, dopo un viaggio in Albania dove ha seguito le manovre militari dell essercito Albanese nella regione di Korça, stava tornando in Unione Sovietica con un aereo. Con lui viaggiavano anche alcuni militari Albanesi che seguivano gli studi nelle accademie militari in Unione Sovietica. Mentre l'aereo con Zhukov era in aria, e arrivato un radiograma con il quale all Zhukov gli veniva comunicato che era licenziato da tutti i suoi incarichi. A testimoniarlo questo evento erano quelli militari Albanesi presenti nell aereo. I nostri genitori(durante il comunismo) quando sentivano che qualcuno era licenziato di sorpresa dicevano, e stato licenziato in aria come Zhukov.
Una importante precisazione che invito ad approfondire: Zukov si distinse innanzitutto in una vicenda di enorme importanza poco nota: l'Unione Sovietica ed il Giappone, non molto prima dell'Operazione Barbarossa di Hitler, combatterono un'aspra e breve guerra in Mongolia, di cui si sa poco perché né la propaganda sovietica né quella giapponese avevano interesse a farla sapere, che, a sorpresa, fu vinta dai sovietici, soprattutto per la maestria dimostrata dal giovane Zukov. Nelle lezioni di Alessandro barbero sulla Seconda Guerra Mondiale se ne parla.
la battaglia di Khalkin Gol. La prima volta in cui si usarono massicciamente ed assieme carri e aviazione. Dopo quella legnata i nippo decisero che l'URSS era meglio lasciarla stare... he he
Esatto e poi si distinse anche nella battaglia di Stalingrado
Barbero ha mai parlato della battaglia sulla Vistola?
c'è tantissimo che non è stato volutamente raccontato su quel determinantissimo episodio della nostra storia recente.
Hai fatto molto bene a menzionare questo antefatto.
it.wikipedia.org/wiki/Guerra_sovietico-giapponese_(1945)
Barbero è proprio un grande
È incredibile quanto lontano un uomo possa andare per indulgere al proprio vizio.
👌🏻👌🏻👌🏻
è una rivisitazione del detto "tira più un pelo di f---- di un carro di buoi" 🤣
Specie se sei sotto un regime comunista e le occasioni di spasso sono molto limitate, immagina dover fare tutto questo casino per scemenze come bere una coca cola e capisci quanto l'URRS dovesse far schifo
comunque Lama correggo la tua frase: "è incredibile quanto lontano un uomo DEBOLE possa andare per indulgere al proprio vizio", ecco, ora è corretta.
E fu così che la mia coca cola divenne la "nostra" coca cola
Questa è perfetta.
Era meglio in inglese
😅😅😅
Genio 🤣🤣🤣
@hamano tranqui sono uno molto paziente
''Un bel rutto fa bene alla digestione''
poesia
Grande Ike! 😂
Hahaha!😂😂😂
This is America
Casse di Coca cola e cubetti di ghiaccio, le guerre sarebbero tutte risolte in 5 minuti a suon di rutti.
In un'attimo si passa dalla guerra a una gara di rutti, chi vince vince la "guerra"
Se fosse così dichiarerei guerra al mondo all'istante!
@@gurzik9552 😂😂😂
Un boato di battaglie!
@@antoniomeli4006 😂😂😂
Il non mi piace è del direttore della pepsi
Se ti fa piacere saperlo, con la Perestroika (se ho scritto correttamente) mote aziende poterono iniziare i rapporti commerciali con l'URSS, al punto che fu rinominata anche Pepsistroika, visto che uno dei marchi più noti fu proprio Pepsi, anche se la Pepsi ebbe già in precedenza dei rapporti commerciali con l'URSS. La Coca cola arrivò solo dopo l'URSS, visto che era comunque vista come il simbolo per eccellenza del capitalismo USA
😅😆😆😆
@@alien216 non solo nella Russia sovietica, ma in tutto il blocco est, solo e unicamente Pepsi molto prima che la Coca cola arrivasse.
Tu sei un genio 👍
@@NicoFlo77 pure in tutto il blocco?non lo sapevo!
Ma perché non la coca cola rossa?
Per sembrare vodka
@@Resegy Mhmmm.....probabile
Non l'ha scelto lui il colore. Gli bastava che fosse diverso da quello standard perché non venisse riconosciuta. Ovviamente al primo colore diverso dal classico scuro caramellato hanno fatto le casse.
Come si sarebbe dovuta chiamare ? COMUNIST-HOLA ?!?
@@hardbassindustry è da tanto che la cerco!
Sai dove si acquista?
Sono queste le cose che non trovi su i normali libri di storia! Ottimo lavoro!! 👍😁
Ti prego fai il video sulla Fanta,bevanda nata nel TerzoReich
COOOOOSA
@@Andrea-pd4mx Praticamente era come la Rivella svizzera.
La coca l'è buna ma l'è poca
La fanta la fa schivi ma l'è tanta
@@Andrea-pd4mx. L' aranciata è aranciata, con o senza anidride carbonica. Forse sarebbe più curioso capire come la facevano i nazzisti che a quanto ho capito poco centra con l' aranciata
Io sapevo.che fosse nata a Cuba sotto embargo
Storia veramente affascinante. Nessuno può resistere al gusto rinfrescante del Capitalismo, nemmeno in Unione Sovietica 😂
Aneddoto interessante: qualche anno fa mi sono recato con dei miei amici dell’Università a Bratislava per trovare una nostra collega di corso. E li per la prima volta assaggiai la Kofola, bevanda rinfrescante d’oltre cortina che ricordava vagamente la Coca Cola. Ad oggi non so ancora se mi piaccia o meno. In quella occasione mangiai anche un pacchetto di snack al sapore di arachidi. Mi hanno spiegato che andava molto di moda durante la guerra fredda. Sulla confezione c’era l’immagine dei confini della Cecoslovacchia. Mentre le mangiavo speravo non risalissero al 1991 😂😂😂
Ottimo lavoro Simo 💪🏻
La assaggiai anch'io la Kofola l'anno scorso in un viaggio a Bratislava. Dopo quattro sorsi decisi che non mi piaceva per niente. Sapeva di pepsi con tanto limone e qualcos'altro
Limone e retrogusto di scorie radioattive (cit Futurama)
Qualcuno mi sa dire il nome dello snack di arachidi, sono curioso
Nova Lectio 😂😂😂
Rikizz purtroppo non mi ricordo il nome 😅
>si chiama "Coca"
>È bianca
>Crea dipendenza
Hmmmmm
Hmmmmmmmmmmmmmmmmmm
È bianca, non stanca, costa e gusta
appena ho letto il titolo ho pensato la stessa cosa 😂
@@flameplane7646 cazzo cuela roba che ti dano in una busta
@@sebastianoborgna1672 *sniff sniff * quela cosa che si snifa
Hearst of Iron in sottofondo rende il tutto migliore
Hai pienamente ragione
Ma non è la Main Theme di CoH2 di Cris Velasco all'inizio?
Edit: ok si l'ho sentita dopo un po', era molto bassa in sottofondo
Stavo pensando la stessa cosa
@@benitogentile6091 altro buon intenditore di storia e games
Io pensavo di aver lasciato il computer acceso
1:58 "signore, quante medaglie vuole sulla divisa?" "tutte!"
"Quante medaglie vuoi sulla divisa?"
"Si"*
Ancora una volta complimenti, non so come tu faccia ad avere sempre interessanti ed avvincenti argomenti, così diversi da tutti gli altri che si trovano in rete, purtroppo la mitologia nordica non è nelle mie corde (prima non lo sapevo), ma tutto il resto è perfetto.
Non so perché ma mi ha ricordato troppo il (finto) servizio televisivo che veniva trasmesso in Good Bye Lenin dove si diceva che la Coca Cola in realtà è una bevanda socialista. Per il resto complimenti per il video interessante, mi fa sempre piacere scoprire nuove curiosità storiche
PeRcHè ErAnO rAzZiStI?
Ahahaha underated comment should have more likes.
Ciao, è la prima volta che mi imbatto in un tuo video... e devo dire che ne sono rimasto davvero molto affascinato, eh si... devi aver fatto proprio un gran lavoro di ricerca per esporre in modo cosi professionale e raccontare una pagina di storia mondiale (diciamo ''secondaria'' ) ma solo per il tema diciamo leggero che tratta, un tema che non parla di morti e conquiste, ma che comunque hai trattato ed esposto in modo mirabile, mi hai tenuto incollato allo schermo con la tua eloquenza... mi sei piaciuto talmente tanto che mi sono subito iscritto al tuo canale, io sono un grandissimo appassionato della storia del 900, soprattutto della seconda guerra mondiale e della consequenziale guerra fredda, che tanto ci ha tenuto in apprensione per anni ed anni... e devo dire che questa tessera del puzzle che compone quel periodo storico durato diversi decenni proprio mi mancava.
Grazie davvero tanto del tuo splendido lavoro, ora sono talmente entusiasta di questo tuo video che la curiosità di vedere cos'altro offre il tuo canale di bello mi fa stare sulle spine...... grazie ancora e ciao: Riccardo Boscolo Cegion.
Si sa, in unione sovietica se non eri ubriaco nessuno ti ascoltava! Per questo vodka si e cocca cola no!
La bevanda più consumata dai sovietici, non è la vodka, il kvas (bibita con 1 grado alcolico)
@@MsPeppone10 bravo 10 lode!
@@MsPeppone10 ma pure adesso,da ucraino
Dovresti fare un video sulla relazione Mexico-US, (lasciando storie banalità politicizzate come immigration etc...) anche andando a guardare battaglie varie come la storia dell’Alamo. Anche i narcos sarebbero interessanti da analizzare, specialmente vedere come hanno influenzato la storia di certi paesi. La storia sudamericana e centroamericana e’ interessantissima e molto trascurata in Europa.... grazie mille di tutti i tuoi bei video!
è incredibile come gli ideali siano così labili davanti al piacere . Persino un uomo di quel rango e di quel patriotttismo si è piegato davanti ai benifici del capitalismo, tanto da rischiare tutto ciò che aveva lottato per avere la sua amata Coca Cola . Questa è la vera poesia di questa storia
PS
Un altro evento simile rappresenta l'apertura del primo Mcdonald russo che creò una coda che durò per giorni, nonostante la stampa locale avesse dichiarato che , verosimilmente, nessuno avrebbe fatto la fila per "il panino americano"
Quando parli della Coca Cola in un video, ma poi ti bussa alla porta un incrociatore della Pepsi:
😖
La pepsi esiste da prima e non scherzo
@@giovannimarosi9946 no, non esiste da prima. La Coca Cola fu inventata nel 1886, mentre la pepsi nel 1893 (con un altro nome: Brad's drink; assunse il nome "Pepsi-cola" solo nel 1898 e nel 1961 fu abbreviato in Pepsi).
Sto riservando troppa attenzione alle Host di questi video, saranno le mie 650 ore di hearts of iron 4, ma Soviet Victory ci sta da dio
Sabbinirica frati Sicilianu ❤️💛
Ost*
Io ho dei parenti che hanno visuto in unione sovietica. Vivevano bene. Il problema li di trovare le cose da lestero. In unione sovietica era amessi il cinema,musica e vestiti italiani ma questi ultimi erano rari da trovare e mia nonna essendo affascinata da la cultura e le cose italiane. O le prendeva in dei negozi ma erano pochi e c'era molta fila.lei ne prese alcune cose sotto banco.questo lo faceva quando era giovane(anni 60) poi con la riapertura,dei anni 70 non lo fecce più perché sene trovarono di più.
Complimenti per l'impegno nello scrivere ahahah :)
Ho visionato il filmato a tavola, sorseggiando coca cola e concludendo con un bel rutto libero
ruttai alla parola visionato
Ciao.
Volevo dirti che è stato sorprendente ricontrarti sempre su YT.
Ti seguo da quando portavi Ark Survival Evolved su Scazzoni di Rome e ti ho ritrovato in questo canale.
I tuoi video sono molto interessanti e mi intrattengono moltissimo.
Ti auguro buona fortuna continua così.
Non mi aspettavo che avrei mai visto un video su Zhukov e la Coca Cola con la colonna sonora di HOI4 in sottofondo.
E fu cosi che nacque la mitica "Volga Cola"!!!!
Cos'è un macchinario che fa fumo a non finire, pesa una tonnellata, rumore infernale e che taglia una mela in 3 parti? Un macchinario sovietico progettato per tagliare una mela in 4 parti!
@@gigieinaudi24 da che telefilm è tratto?
Zhukov a Truman:
Z- _”Psst hey, per caso hai un po’ di Coca?”_
T- *wat*
Z- Voglio dire, la Coca bianca 😏
Un canale che fa davvero CULTURA. COMPIMENTI
Quando si dice "che storia". Bellissimo video grazie.
I miei complimenti 👏 si vede che sei un ragazzo sveglio, continua così!
Ottimo lavoro, Nova Lectio.
Video stupendo, sarebbe bellissimo se facessi un video sul Maresciallo D'Italia, Giovanni Messe.
Ciao Simone, bellissimo video.
Sarei curiosissimo di vedere un tuo video sui gladiatori dell'antica Roma. Grazie
Illuminazione perfetta, audio perfetto, video perfetto. Tu si che meriti l’ascesa su TH-cam
Scoperto oggi, che figata di canale. Complimenti
Oh grande e potente dio Scazzo(formalità del passato, eh?) perché non parlare anche della Fanta, visto che anche quella bibita ha avuto dietro la sua creazione una storiellina interessante?
Sì, è molto interessante anche quella! Segnata
Bel video ! Poi che dire con la musica di company of heros 2 in sottofondo è il top ;)
Finalmente contenuti interessanti su TH-cam
9:01: a fianco di Zhuikov, sull'auto, sembra esserci un personaggio cancellato... E' una cosa che sarebbe curioso approfondire.
È Martin McFly!!!!!
Video Stupendo. Fa un po' effetto pensare al grande generale sovietico sedotto dal sapore della Coca cola. Complimenti. I tuoi video sono sempre interessanti.
Video semplicemente bellissimo
Una chicca che nessuno si aspetta, che smaschera l'ipocrisia della guerra fredda
Errorino al minuto 15:40,dici 1985 ma appare la scritta 1995 ma è un errore di poco conto il resto del video è ben fatto e interessantissimo,bravo!
Era giusto il 95 no?
Signore buongiorno e complimenti per il simpatico video. M'avete fatto ritornare in mente un po'quella vicenda in cui un presidente degli Stati Uniti in un meeting diplomatico a cui era presente pure il presidente dell'Unione Sovietica mostrò a quest'ultimo un modello di cucina a gas affermando primo d'averne uno molto simile pure per la sua casa privata e secondo vandandone tutti pregi ed i vantaggi nell'averne una. Il presidente dell'Unione Sovietica,in maniera abbastanza"comica",dal ridicolizzare gli Stati Uniti dicendo cose come che"erano un paese in cui chi non se la passasse bene finiva a vivere sotto ad un ponte"a volerne una pure per lui. Poi avete parlato della formula segreta della Coca Cola? Guardate che sta scritta dietro l'etichetta sotto la lista ingredienti. Ed in fine una cosa non l'avete detta:se la fontana colle Mentos viene più o meno potente rispetto a quella colla formula originale? No perché so che colla Diet Coke il getto è più potente rispetto a quello con quella normale e quella lì,solo l'etichetta però,è bianca. Non è che fosse diventata di colore bianco perché l'avessero chiarificata col latte? No perché mi fa ricordare un po'di quando la Pepsi si mise a produrre il latte frizzante in Russia. Arrivederci.
si pronuncia [Gheorghy Giukof] , la qualità dei tuoi video sale, e con questi accorgimenti sale ancora di più!
Bravo. Altra cosa che stavo giusto per scrivere ☝🏻
Esatto. La "Zh" si legge come se fosse la J francese
Complimenti simone davvero un bel video, la storia della coca cola bianca e veramente affascinante come del resto e il suo protagonista Maršal Sovetskogo Sojuza Georgij Konstantinovič Žukov.
Jukov a ne zukov
Come jerar departie .
Sei un grande!!!Fregate del critica offensiva.Sei il José Hermano Saraiva 2.Tuo ammiratore Luis Silva
C'è una cosa da dire su Zhukov: nel 1938, quando era assegnato alle truppe in Estremo Oriente, inflisse la prima vera sconfitta all'esercito imperiale del Giappone durante la battaglia di Khalkin Gol. I giapponesi stavano cercando di estendere la propria zona di occupazione dalla Manciuria alla Siberia, ma l'Armata Rossa gli fece cambiare idea al punto che i due paesi rimasero in pace fino all'agosto del 1945. Lo stato maggiore giapponese per tutti gli anni Trenta infatti ha visto l'Armata Rossa come il suo avversario più probabile, quando si è trovato ad averci a che fare è stato sconfitto miseramente. Zhukov è uno dei pochi generali sovietici ad essersi salvato dalle grandi purghe del 1937, quasi per caso, proprio perché il suo comando era molto lontano da Mosca.
Una storia veramente interessante, che tra l'altro io non conoscevo proprio prima di aprire il video
Davvero interessante. Žukov è stato una figura titanica
una delle storie più belle mai raccontate
Persino l'Italia firmò la resa accettando di importare un tot di cocacola ogni anno dagli usa.
10 anni dopo quella quantità imposta dalla resa si auto superò di 10 volte...
Usa:this Is my Coca-Cola
Urss:no! Is our Coca-Cola
Bel video..ci vorrebbero più video di questi grandi brand
Wow come Racconti bene, appassioni ! ISCRITTO !!
Sei un grande Scazzo!
Wow! Ma quanto sei bravo!👏👏👏
Atmosfera perfetta con la soundtrack di CoH2
Voto diesci!!
Bel video;potresti parlare della Turchia di Atatürk,in particolare del processo di secolarizzazione dello stato e del fatto che a guardia di ciò è stato espressamente messo l'esercito?
Bellissimo suggerimento, grazie
@@NovaLectio effettivamente sarebbe interessante confrontare il processo di secolarizzazione dello stato turco messo in atto da Ataturk confrontandolo con le politiche attuali di Erdogan
Sei notevolmente cresciuto. Complimenti 👍👍👍
Sarebbe bello una serie di video sulla guerra del Vietnam
Bellissimo canale! mi sono iscritto volentieri!
Ottimo filmato e relativa spiegazione.
Sto guardando questo video bevendo coca cola
Edit:l'ho finita
Andiamo, in questo video si sta parlando della Coca Cola come se fosse Cocaina! Aspetta un attimo........
Ora non usano più la foglia di coca o sbaglio?
@@davideb.4290 Da un sacco di tempo
Davide B. purtroppo, altrimenti avrebbe vendita da paura 😂😂😂
Questa davvero non me l'aspettavo....incredibile
Micidiale. Amico mio, chapeau.
complimenti, mi piace come spieghi le cose
Dim: *cita Nova Lectio*
*Chiudo il video dopo averlo finito*
*VIDEO DI NOVA LECTIO NEI CONSIGLIATI*
Buona Pasqua e buona Coca Cola
Ciao, apprezzo moltissimo il tuo lavoro e ti seguo sempre però ho un dubbio che mi incalza da un po’ di tempo: cos’è quell’incantesimo di evocazione che fai quasi sempre all’inizio dei video? 😂
Splendido video!
la musica di coh2 in sottofondo è un tocco di classe.
Nessuno:
Nova Lectio: rtdnrtbnofins ERRAR
Discorso molto interessante, da russa non ne ho mai sentito parlare. Veramente affascinante ☺️
Però non si chiamava Zukov, ma Zhukov, Ж, а не З
Woow questa non la sapevo proprio. Vicenda che evidenzia la stupidità dei leaders statali (soprattutto i plenipotenziari di un regime totalitario) quando si occupano di cose semplici portandosi dietro l’ideologia. Il vero tarlo umano.
Che figo! Non lo sapevo.
Hei perchè non fai un video al riguardo Israele e la guerra dei sei giorni?
Molto interessante ! Grazie !!
Mi è uscita la pubblicità della pepsi!ahahahahahhh
Complimenti nova lectio
Grandissimo, come sempre.
Video stupendo. Spieghi benissimo
Le storie sull'ussr sono le migliori
Ma mai la coca cola supererà il gusto della marmellata di Giustiniano
La marmellata che causò la rovina dell'impero d'Occidente
La musica di Company of heroes 2 grandissima scelta!
e di hoi4
Bellissima la colonna sonora dei russi di Company of heroes 2 😂
Una versione comica di questa storia è la trama del film "L'uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve" :)
Ho letto il romanzo "il centenario che saltò dalla finestra e scomparve", bellissimo!
@@NovaLectio ho visto solo i film purtroppo, ma te li consiglio entrambi!
Wow, bellissimo. Grazie
Bellissimo video. Molto interessante
Salve, sono un nipote di un direttore della Coca-Cola e non è andata proprio così. La Coca viene importata su scala nazionale in Italia nel 1927, ma già nel 1919 era gia presente, solo per pochi, a Livorno in Special modo, infatti ci nacque uno stabilimento della Coca-Cola. Quindi dire che appare in Europa nel dopoguerra è assai sbagliato. È dall'epoca della bell'epoque che il marchio americano esiste in Italia e importata definitivamente in modo globale nel 1927. Grazie
Grande Livorno😂
E sticazzi?
@@sefoskii8764 Coca Deh!
Credo che però Mussolini la osteggiasse, ufficialmente, durante il Ventennio.
Se dicevi come la coca cola e la pepsi hanno avuto il permesso di vendere anche nell'unione sovietica il video sarebbe stato perfetto e completo
The guard song in sottofondo
Video davvero interessante
Cyka cola, la Nostra bevanda
Žukov ed Eisenhower divennero molto amici, anche fuori dal contesto militare. Si ammiravano e rispettavano a vicenda. Comunque in URSS in seguito venne creata una bevanda antagonista, il Bajkal. Che preferisco, meno gassata e dolce..
Okay, ora però in una serie sul cibo degli antichi ci credo! Hahah
Le ost di COH2 sono la classe!