Ho visto un sistema di serraggio delle gambe molto simile su alcuni modelli di MeFoto erano molto compatti e lisci, bastava afferrare il piede, ruotarlo e raggiunta la lunghezza desiderata ruotarlo nella direzione opposta per bloccarla. Sembrava un buon sistema e era disponibile su tre modelli di misura differente e su un monopiede, ma quando poi ho potuto prenderne in mano uno e provarlo, è bastato spingere verticalmente con neanche troppa forza per far accorciare le gambe. Oggi il marchio esiste ancora (acquisito da Benro), ma questa serie specifica non è più prodotta. Per quanto mi piaccia SmallRig, ho parecchi dubbi sulla durata nel tempo di questo tipo di bloccaggio delle gambe. Molto interessante la testa, anche se bisogna abituarsi alle sue particolarità.
Su questo mi sono appoggiato con tutto il peso del corpo e le gambe non si sono mosse di un millimetro. Sulla durata nel tempo... purtroppo l'unica è utilizzarlo e aspettare.
@@Fabio_Porta The legs can be disassembled? For example, after taking pictures in water in the snow, so that the tripod dries and does not retain moisture inside.
hai detto bene, chi risparmia spreca, e nonostante io ne sia ben consapevole, ancora ogni tanto ci casco :( grazie per il video e per i tuoi preziosi consigli :)
Ciao Fabio. Trovo delle analogie con un altro treppiede che hai recensito circa un anno fa ossia ULANZI Zero Y. Potresti mettere in evidenza le differenze sostanziali? Grazie.
La testa, con maggiori possibilità di movimento nell'Ulanzi. Il meccanismo di blocco delle gambe, rapido nello Smallrig, più classico con le levette nell'Ulanzi. Peso e dimensioni sono simili, ma l'Ulanzi è in leggero vantaggio.
Molto interessante, e spiegati molto bene i pro e i contro. E' possibile sapere se eventualmente la testa "di serie" si può sostituire in un secondo tempo con un'altra, ad esempio con una a tre movimenti o a cremagliera? Grazie
It can't, but SmallRig is preparing a set for video - it's not yet clear whether it will be necessary to buy the entire tripod or only the head for this special post will be available - or whether they will make some kind of reduction to a classic thread.
Ciao. Io sto seriamente pensando di acquistarlo. La piastra quindi non è compresa con il treppiede? Se non lo è, quale consigli di prendere? Visto che dovrei acquistare anche quella. Grazie.
They are preparing a set with a video head - perhaps a reduction to a classic thread will come, and then it will be possible to use any head from other manufacturers. Limited head movement can be easily solved by using an L plate.
L'ho visto in un reel giusto questa mattina. Non ho idea del prezzo ma pare molto figo. Ho solo qualche dubbio sulla resistenza nel tempo di tutto il meccanismo motorizzato.
Sara' valido come dici , ma a quel prezzo o meno per me trovi alternative valide e piu' affidabili, magari d'occasione nei noti siti on line o in qualche sito di negozi di fotografia o in una ormai famosa catena con molti punti vendita in Italia, dove io ho trovato un ottimo e ben tenuto Manfrotto 055 DB con testa compresa per poco piu' della meta' del costo di questo su Amazon e che per le mie esigenze va piu' che bene...
Chiaro che ognuno deve valutare in base alle sue esigenze e la scelta di andare sull'usato la condivido appieno. Ma tieni anche conto che si tratta di un treppiede in carbonio di soli 1,3kg di peso che tra l'altro subito dopo il video è sceso a 247€ in offerta, aumentando ulteriormente il rapporto qualità/prezzo. Con quella cifra, stando sul nuovo di marchi come Manfrotto, trovi esclusivamente treppiedi in alluminio molto più pesanti.
I tuoi video, che seguo con molto interesse, sono sempre utili, interessanti. Colgo l'occasione per introdurre un argomento, magari potrebbe essere uno spunto per un tuo prossimo video. Sono in procinto di cambiare il vecchio archivio SSD esterno da 2TB, ormai pieno. Hai qualche idea/suggerimento da darmi?? Grazie mille e alla prossima, Maurizio
@@Fabio_Porta Sono amatoriale e un NAS mi sembra al momento un pò prematuro per le mie esigenze attuali (come se facessi un doppio salto carpiato...), però è interessante e voglio approfondire! Grazie mille, Maurizio.
Il sistema di apertura/chiusura, fatto molto bene davvero, è però subissato dalla testa e poi a seguire dal prezzo, per quella cifra non mi puoi mettete una testa così scarsa ma per favore. Geniale é la parola giusta ma si ferma li
ciao Fabio, sapresti consigliare un ordine cronologico di visione dei tuoi video per una persona che vuole imparare gradualmente tutto quello che c'è da sapere? dalle cose base alle cose piu complicate GRAZIE
Riguardo a che argomento? Perché sul canale ci sono più di 400 video… Alcuni sono già organizzati in playlist tematiche che trovi sulla pagina principale del canale. Altrimenti se vuoi un vero e proprio percorso di approfondimento più strutturato ci sono i miei corsi sulla Foto Geek Academy fotogeekacademy.com
Praticamente il tempo che risparmi sulle gambe lo perdi sulla testa!!!....un sistema di chiusura a ghiera così non l'avrei voluto nemmeno ai tempi della Praktica....😁😁
@@Fabio_Porta Rispetto ai pomelli, il tempo si (la comodità non molto....una ghiera come quella è sicuramente più scomoda rispetto a certi pomelli....non tutti)....ma visto che lo scopo dichiarato del treppiede era avere una maggiore velocità operativa, allora come hai messo una leva per bloccare la sfera, mettevi anche una leva per bloccare la placchetta, alle stregua, ad esempio, delle varie PCL Leofoto....a quel punto era davvero più veloce e più comodo......se poi il portaplacchetta fosse stato pure girevole di 360° (sempre come sui PCL) anche enormemente più versatile.....così davvero avrebbero potuto dire di aver centrato bene l'obiettivo velocità (al netto che, PER QUANTO MI RIGUARDA, su tutti i miei treppiedi non ricordo quante volte ho aperto tutte le sezioni delle gambe....forse 3 in 50 anni...ma quello è un mio problema inerente a scelte di treppiedi sempre surdimensionati allo scopo.....😊😊)
I have a tripod from the Praktica days for my Praktica and Carl Zeiss lenses - trust me you wouldn't want to carry that tripod for an hour! The head is fine, just use the L plate to change to vertical shooting - it's just a different approach.
I bought it new now for 140 euro - It is significantly better than Peak Design for 650 euro - Gitzo for the same price is also worse. Is 140 euros a lot? Not for this quality, it's ridiculously low - I would easily pay 500 euros for it.
Sempre Top!!! E mi iscriverò alla newsletter!
Ho visto un sistema di serraggio delle gambe molto simile su alcuni modelli di MeFoto erano molto compatti e lisci, bastava afferrare il piede, ruotarlo e raggiunta la lunghezza desiderata ruotarlo nella direzione opposta per bloccarla. Sembrava un buon sistema e era disponibile su tre modelli di misura differente e su un monopiede, ma quando poi ho potuto prenderne in mano uno e provarlo, è bastato spingere verticalmente con neanche troppa forza per far accorciare le gambe. Oggi il marchio esiste ancora (acquisito da Benro), ma questa serie specifica non è più prodotta. Per quanto mi piaccia SmallRig, ho parecchi dubbi sulla durata nel tempo di questo tipo di bloccaggio delle gambe.
Molto interessante la testa, anche se bisogna abituarsi alle sue particolarità.
Su questo mi sono appoggiato con tutto il peso del corpo e le gambe non si sono mosse di un millimetro.
Sulla durata nel tempo... purtroppo l'unica è utilizzarlo e aspettare.
@@Fabio_Porta The legs can be disassembled? For example, after taking pictures in water in the snow, so that the tripod dries and does not retain moisture inside.
hai detto bene, chi risparmia spreca, e nonostante io ne sia ben consapevole, ancora ogni tanto ci casco :( grazie per il video e per i tuoi preziosi consigli :)
Ciao Fabio. Trovo delle analogie con un altro treppiede che hai recensito circa un anno fa ossia ULANZI Zero Y.
Potresti mettere in evidenza le differenze sostanziali? Grazie.
La testa, con maggiori possibilità di movimento nell'Ulanzi.
Il meccanismo di blocco delle gambe, rapido nello Smallrig, più classico con le levette nell'Ulanzi.
Peso e dimensioni sono simili, ma l'Ulanzi è in leggero vantaggio.
Molto interessante, e spiegati molto bene i pro e i contro. E' possibile sapere se eventualmente la testa "di serie" si può sostituire in un secondo tempo con un'altra, ad esempio con una a tre movimenti o a cremagliera? Grazie
It can't, but SmallRig is preparing a set for video - it's not yet clear whether it will be necessary to buy the entire tripod or only the head for this special post will be available - or whether they will make some kind of reduction to a classic thread.
Ciao. Io sto seriamente pensando di acquistarlo.
La piastra quindi non è compresa con il treppiede? Se non lo è, quale consigli di prendere? Visto che dovrei acquistare anche quella.
Grazie.
La piastra è inclusa. Comunque la testa è compatibile con l'attacco Arca Swiss.
@@Fabio_Porta grazie! E Buona Pasqua
@@Fabio_Porta visto quanto hai detto sulla testa ma la stessa, eventualmente, non è sostituibile?
@@cristiana9850 no, su questo modello non è sostituibile.
They are preparing a set with a video head - perhaps a reduction to a classic thread will come, and then it will be possible to use any head from other manufacturers.
Limited head movement can be easily solved by using an L plate.
Si può montare un'altra testa sul cavalletto? Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi video 👍
Sono abbastanza sicuro che sia fissa e non sostituibile.
A video head set is being prepared.
A proposito di cavalletti, che ne pensi dell' ultimo partorito da casa Edelkrone? Quello motorizzato per intenderci. Dovrebbe chiamarsi Tripod X
L'ho visto in un reel giusto questa mattina. Non ho idea del prezzo ma pare molto figo.
Ho solo qualche dubbio sulla resistenza nel tempo di tutto il meccanismo motorizzato.
@@Fabio_Porta il prezzo si aggira sui 3mila dollari se non ricordo male
Sara' valido come dici , ma a quel prezzo o meno per me trovi alternative valide e piu' affidabili, magari d'occasione nei noti siti on line o in qualche sito di negozi di fotografia o in una ormai famosa catena con molti punti vendita in Italia, dove io ho trovato un ottimo e ben tenuto Manfrotto 055 DB con testa compresa per poco piu' della meta' del costo di questo su Amazon e che per le mie esigenze va piu' che bene...
Chiaro che ognuno deve valutare in base alle sue esigenze e la scelta di andare sull'usato la condivido appieno.
Ma tieni anche conto che si tratta di un treppiede in carbonio di soli 1,3kg di peso che tra l'altro subito dopo il video è sceso a 247€ in offerta, aumentando ulteriormente il rapporto qualità/prezzo.
Con quella cifra, stando sul nuovo di marchi come Manfrotto, trovi esclusivamente treppiedi in alluminio molto più pesanti.
I ordered it brand new from a solid local dealer for about 140 euros
I tuoi video, che seguo con molto interesse, sono sempre utili, interessanti. Colgo l'occasione per introdurre un argomento, magari potrebbe essere uno spunto per un tuo prossimo video. Sono in procinto di cambiare il vecchio archivio SSD esterno da 2TB, ormai pieno. Hai qualche idea/suggerimento da darmi?? Grazie mille e alla prossima, Maurizio
Hai già visto questo th-cam.com/video/g3kh9fjJmZU/w-d-xo.html ?
@@Fabio_Porta Sono amatoriale e un NAS mi sembra al momento un pò prematuro per le mie esigenze attuali (come se facessi un doppio salto carpiato...), però è interessante e voglio approfondire! Grazie mille, Maurizio.
Grande! Mu soni iscritto sei bravo 👍🏻 ma si può montare un’altra testa?
Nel manuale non è menzionata la possibilità di smontare la testa (e ricontrollando la colonna centrale non mi pare di aver visto un modo per farlo).
Il sistema di apertura/chiusura, fatto molto bene davvero, è però subissato dalla testa e poi a seguire dal prezzo, per quella cifra non mi puoi mettete una testa così scarsa ma per favore. Geniale é la parola giusta ma si ferma li
ciao Fabio, sapresti consigliare un ordine cronologico di visione dei tuoi video per una persona che vuole imparare gradualmente tutto quello che c'è da sapere? dalle cose base alle cose piu complicate
GRAZIE
Riguardo a che argomento? Perché sul canale ci sono più di 400 video…
Alcuni sono già organizzati in playlist tematiche che trovi sulla pagina principale del canale.
Altrimenti se vuoi un vero e proprio percorso di approfondimento più strutturato ci sono i miei corsi sulla Foto Geek Academy fotogeekacademy.com
i dati sulla portata mis embrano irrealistici per le sezioni e i materiali usati
Carbonio e alluminio?
Praticamente il tempo che risparmi sulle gambe lo perdi sulla testa!!!....un sistema di chiusura a ghiera così non l'avrei voluto nemmeno ai tempi della Praktica....😁😁
Ci si mette lo stesso tempo di un normale pomello, come hanno tante altre teste.
@@Fabio_Porta Rispetto ai pomelli, il tempo si (la comodità non molto....una ghiera come quella è sicuramente più scomoda rispetto a certi pomelli....non tutti)....ma visto che lo scopo dichiarato del treppiede era avere una maggiore velocità operativa, allora come hai messo una leva per bloccare la sfera, mettevi anche una leva per bloccare la placchetta, alle stregua, ad esempio, delle varie PCL Leofoto....a quel punto era davvero più veloce e più comodo......se poi il portaplacchetta fosse stato pure girevole di 360° (sempre come sui PCL) anche enormemente più versatile.....così davvero avrebbero potuto dire di aver centrato bene l'obiettivo velocità (al netto che, PER QUANTO MI RIGUARDA, su tutti i miei treppiedi non ricordo quante volte ho aperto tutte le sezioni delle gambe....forse 3 in 50 anni...ma quello è un mio problema inerente a scelte di treppiedi sempre surdimensionati allo scopo.....😊😊)
I have a tripod from the Praktica days for my Praktica and Carl Zeiss lenses - trust me you wouldn't want to carry that tripod for an hour!
The head is fine, just use the L plate to change to vertical shooting - it's just a different approach.
Se dicevi prima il prezzo non avrei visto il video, messo like comunque, ciao
I bought it new now for 140 euro - It is significantly better than Peak Design for 650 euro - Gitzo for the same price is also worse.
Is 140 euros a lot? Not for this quality, it's ridiculously low - I would easily pay 500 euros for it.