Voi quali schede SD utilizzate con le vostre fotocamere? P.S.: Nota per i più tecnici: indicando 1GB = 1024MB io mi riferisco alla notazione in base 2, imparata ai tempi dell'università quando nel corso di calcolatori elettronici si parlava di indirizzamento della memoria. Come riportato anche sulla pagina Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Megabyte adesso il valore correntemente usato per il termine "megabyte" è invece in base 10, quindi 1 GB = 1000 MB, mentre quello che cito io in base 2 binaria è stato ridefinito nello standard come "mebibyte". Pignolerie informatiche a parte, per quanto serve in questo video la sostanza non cambia.
Ciao Fabio. Io per la mia nuova Sony a7c II (presa 2 settimane fa), utilizzo le v60 Sony. Non faccio video, solo foto, dici che bastano le v60 per un uso prettamente fotografico in RAW + Jpeg?
Ottimo video sempre attuale, spiegato in modo chiaro ed esaustivo. Personalmente uso le Lexar e non mi hanno mai dato problemi (quelli situato in classe media e superiori ).
Complimenti Fabio per l'ottimo video esplicativo, un altro consiglio che mi sentirei di dare e di stare attenti alle schede contraffatte, Sandisk e Samsung sono i marchi più copiati (che io sappia) e nel caso si compri da Amazon e bene acquistare sempre schede vendute e spedite da Amazon stessa evitando venditori di terze parti dalla dubbia origine. Una cosa che volevo chiederti Fabio e cosa ne pensi di Lexar, in genere hanno un prezzo notevolmente più basso degli altri marchi "storici", non avendo mai comprato schede di questa marca mi chiedevo se fosse affidabile quanto Sandisk, Sony ecc.
Oltre che fotografo e informatico sei anche telepatico, stavo giusto per scriverti se avevi intenzione di fare uno spiegone sulle schede! A questo punto, visto il tuo talento premonitore, vorrei chiederti di parlare di bonifici, vedi mai ce ne arrivasse uno.. 😂 Ottimo video come al solito, grazie Fabio!
Io ho due XT4 (per adesso) che registrano in 4k a 400mbit 10bit 4.2.0... Apparentemente l'ideale sarebbe una v90 ma in realtà la Fuji dice che una v60 è sufficiente e spendere molti soldi per una v90 sarebbe inutile. Comunque anche per quanto riguarda le foto una v60 è decisamente più performante rispetto ad una v30 soprattutto se si usano raffiche anche di poche foto. Nei matrimoni capita spesso di usare le raffiche (lente) per non perdere una potenziale buona foto a causa di un occhio chiuso ed avere la fotocamera continuamente in scrittura perché la SD non ce la fa è deletereo. Poi ormai le SD v60 costano molto poco. Io ho preso ultimamente delle Sabrent da 256 e per adesso mi sto trovando bene. Vedremo nel lungo periodo. Ma ho avuto sempre delle Lexar sempre da 256gb
@@Fabio_Porta Le mie ultime parole famose. Oggi ho scaricato una scheda SD Sabrent appena comprata con foto e video di un matrimonio. Due file corrotti. No bene... No bene... Una foto ed un video. Scatto sempre con la raffica attivata (quindi ogni foto ha il suo doppione diciamo) ed ho un secondo operatore quindi per quanto riguarda le foto non è un dramma. Ma il video non lo puoi recuperare... Comunque non era un video indispensabile e va bene cosi. Ma se lo fosse stato... Comunque è l'ultima volta che faccio video ad un matrimonio ecco 😄. Ma intanto faccio il reso perché la scheda è nuova di pacca e non va bene che appena comprata già mi dia dei file corrotti
Ciao e complimenti per come hai trattato l'argomento. Per una X-S20, rimanendo su una fascia media, meglio le Lexar Silver pro oppure le Lexar 1667x? sembrerebbero simili a parte una differenza di 30 MB/s di lettura e i 120 in scrittura dichiarati dalla silver. Grazie
devo comrpare la Sony a6700 e casa ho diverse sd ma non v60, cosa succede se il manuale dice minimo V60 e invece inserisco una v30? non registra? registra ma a qualità peggiore? grazie in anticipo
buona sera vorrei chiederti se questi dati sono attendibili per delle registrazioni video con la gopro 11 o 12 Per quanto tempo può registrare una scheda SD da 128 GB? Numero di immagini: 48,960 Video 5K (30fps): 3:15 ore. 4K (60fps) Video: 3:15 ore. 2.7K (120fps) Video: 3:15 ore. 2.7K (60fps) Video: 4:02 ore. grazie
Devi prima di tutto controllare il bitrate di registrazione sul sito di GoPro, nella scheda tecnica del prodotto. Senza questo dato è impossibile fare i conti per confermare (o smentire) questi tempi.
ciao scusa il disturbo ma sono neofita del settore...ho un problema con la mia action cam (non è go pro ma onegear). praticamente dopo aver scattato una foto sullo schermo si apre la finesta di salvataggio( picture saving) e lì rimane coprendo chiaramente tutto il quadrante. ovviamente potrei continuare a scattare foto, e anche video. spengo e riaccendo è tutto normale. grazie se vorrai darmi qualche consiglio.
Ho acquistato una Scandisk 128gb V90.. messa sulla mia Canon 7DMark2, per uso sportivo..scatto anche a Raffica .quando vado a vedere le foto, ne risultano solo una ventina..le altre c'è un grosso punto esclamativo..oppure File non conforme..scheda da buttare?
ciao Fabio volevo chiederti ho acquistato una sony a7iv che scheda sd mi consigli faccio anche raffiche in raw che velocita di scrittura minima mi serve?
Dipende da che connessione ha la tua fotocamera, dalla velocità della scheda e del lettore di schede. Personalmente ho sempre trovato più comodo usare un lettore di schede.
finalmente ho capito qualcosa, ma non tutto 😅,ma se uso micro sd (credo siano la stessa cosa solo piu delicate) per conservare nel tempo foto e video cosa devo guardare di tutte quelle sigle? tenendo presente che scarico le foto sul supporto e lo tengo conservato nel cassetto e raramente li riuso . attualmente ho salvato copie di "sicurezza" su dvd e su due hardisk esterni per paura di perdere tutto , con le foto il problema è minore perché cerco di farmi gli album con quelle piu belle ma i video dei figli che crescono quelli ho prorio paura di perderli . cosa mi consigli? grazie
I DVD non si dovrebbero usare come sistemi di backup, perché tendono a degradarsi nel tempo anche se non utilizzati. La cosa migliore per avere una buona sicurezza è usare degli HARD DISK/SSD (o ancora meglio un NAS) e adottare la strategia di Backup 3 2 1 spiegata ad esempio qui th-cam.com/video/bmdAItwPQME/w-d-xo.html Se poi sono dati per te fondamentali, allora dovresti valutare di salvare una delle copie su cloud, per metterti ancora di più al riparo da possibili problemi ai dispositivi fisici.
Ciao, io ho da poco acquistato un lettore per scaricare le foto dalla mia macchinetta digitale, piuttosto datata, con ancora la scheda sd comprata con la macchinetta, nel tentativo di scaricare le foto queste si sono completamente eliminate dalla sd... vorrei capire se può essere un problema legato al lettore (preso da Amazon) o della scheda stessa essendo piuttosto vecchia. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Ciao Fabio, innanzitutto complimenti per il video chiarissimo e utile 😀 Anche se con questo video c'entra poco, vorrei chiederti un parere. Sono un appassionato amatoriale di fotografia, scatto ormai da qualche anno con una vecchia Pentax APS-C e con delle ottiche antiquate. Vorrei fare un upgrade, cambiando brand (quindi acquistando una macchina e un obiettivo), senza spendere tanto, diciamo intorno ai 900 euro. Subito ho pensato di prendere una mirrorless APS-C usata, con un obiettivo kit (ad esempio la fuji x-s10 o la sony a6500), ma adesso sto iniziando a valutare una "vecchia" reflex full frame ovviamente usata, magari con un buon obiettivo luminoso (ad esempio una nikon d610 o d750 accoppiate con un 24-70 f2,8 sony/tamron). Premesso che non ho particolari esigenze di prestazioni, se non una relativa buona tenuta ad alti iso e una messa a fuoco buona (ma credo che considerando reflex di quel tipo non dovrebbero esserci problemi). A livello di corpo macchina inoltre, una reflex sarebbe molto più resistente e con una durata della batteria migliore, caratteristica utile visto che mi trovo spesso a viaggiare senza possibilità di corrente. Tu cosa mi consiglieresti? Ha più senso prendere un corpo di fascia più bassa ma più moderno o un sistema reflex full frame più datato (considerando anche la moda del momento: puntando tutti alle mirrorless, è facile trovare affaroni sull'usato)? Grazie mille 🙂
Domanda a cui è molto difficile rispondere. A mio modo di vedere, nel 2023 l'investimento sul sistema reflex ha senso se e solo se hai l'idea ti tenere quel corpo macchina che vai a comprare per diverso tempo. Nikon e Canon ormai hanno di fatto abbandonato lo sviluppo di nuovi modelli reflex e relative ottiche. Quello che è già in commercio andrà avanti ancora per un po' (per le ottiche penso un tempo più lungo) ma alla fine nel nuovo non si troverà più nulla. Di contro sull'usato trovi ogni ottica possibile e immaginabile. Magari prova a dare un'occhiata a questo video th-cam.com/video/O1eb82w59Vg/w-d-xo.html e in particolare fai l'esercizio che spiego verso la fine. Dovrebbe aiutarti a prendere una decisione.
@@Fabio_Porta ok grazie per la risposta tuttavia se la uso solo per un giorno in attesa che mi arrivi la sd nuova non rischio di rovinare la fotocamera giusto?
Dipende dal tipo di formattazione che fa la camera (se “reale” azzerando tutte le celle o “virtuale”). Comunque sì, è una cosa di cui tenere conto anche se facendolo da computer poi non ti crea la struttura di cartelle e file che fa la camera in automatico.
Salve mi e' piaciuto il video, ho appena ricevuta la mia fujifilm xt30, premetto che non sono fotografo di professione ma un semplice appassionato di fotografia di paesaggio, ritratto e qualche video, ti chiedo la cortesia di indicarmi il migliore compromesso per le mie 2 schede da acquistare, mi e' gradita una risposta, grazie Canio.
io uso Lexar..per me un nome una garanzia...non mi ha mai deluso...e tengo una scheda sd da 64gb 300 mb/s V90 U3 (10) UHS2 SDXC per la mia zve10 da ben 2 anni, ovvero quando è uscita zve10
Io utilizzo Pentax per le foto e Panasonic per i video; per adesso, date le caratteristiche delle fotocamere, mi bastano schede SDHC o XC I (dipende dal taglio) V30.....per le foto ho avuto problemi con Sandisc, ma soprattutto con Transcend, da li sono passato a Kingston (il modello precedente a quello attuale) e pareva essere affidabilissimo ed immortale, invece un giorno durante un servizio la scheda nel primo slot mi ha dato problemi e mi è crollato un mito, da allora ho preso le Lexar e per adesso non ho ancora avuto alvun tipo di problema, questo mi hanno convinto a prenderle anche per il video accantonando le Kingston. Per quanto riguarda i tagli se i servizi sono "veloci" (nel senso di "poche" foto) tipo battesimi o lauree vado su tagli da 32 Giga, faccio il cambio quando passiamo da una location all'altra, tipo dalla facoltà alla sala ricevimenti o dalla chiesa alla sala rivevimenti.....in teatro preferisco usare tagli da 64 Giga, se si tratta di scuole di danza a metà settacolo durante la pausa faccio il cambio schede, se si tratta di una rappresentazione teatrale non faccio cambi. Per i video per adesso mi sto affidando ad una Lexar SDXC da 128 Giga V30 633x , anche se mi pare di aver capito che la 800x ha preso il suo posto, ma non ne sono sicuro. In sostanza per i video preferisco continuare con Lexar, mentre per la fotografia non comprerò più Transcend, penso abbiano una percentuale di rottura più elevata delle altre case....fino a che durano proseguo con le vecchie Kingston da 32 Giga che ho ancora, ma appena potrò avquisterò le nuove perchè sono desideroso di provarle, in particolare la Canvas React da 64 Giga dal momento che i tagli superiori sono UHS II e da me non monta, o meglio monta, ma non so se come una UHS I sfrutta la velocità massima o mi diventa una qualsiasi classe 10 "economica" (lenta). E poi sempre per la fotografia continuo con le Sandisc Extreme PRO, quelle nere per intenderci, loro sembrano buone, mentre quelle grigie e quelle dorate sono quelle che hanno dato problemi, almeno con me è stato così. Ci sono altre schede che avrei voluto provare tipo Sony, Toshiba, PNY, ma alla fine diventa un circolo vizioso, creano dipendenza almeno a me, dunque meglio evitare 🤣🤣🤣
Ciao! Video utilissimo. Però ho una domanda. Ho una scheda micro Sd con adattatore e infatti mi sta causando molti problemi perché mi esce sempre l’avviso (errore di scrittura/lettura). Quindi confermi che il problema è la scheda che ho inserito e non la fotocamera stessa?
Le prendo una alla volta di brand diversi per non incappare in un eventuale lotto difettoso: Lexar argento e oro, Sandisk, Sony e Angelbird tutte v60. La questione del taglio piccolo per evitare di perdere tutto il lavoro la trovo poco utile. Posto che se lo fai per lavoro il backup in camera è semplicemente obbligatorio, se usi tagli piccoli togliendo le schede hai comunque il rischio di perderle se ti dovessero cadere quando le sostituisci, e se fai il backup magari le togli entrambe e le perdi entrambe!
Buon giorno io ho acquistato una micro SD per copiare delle canzoni da cellulare ,avrei voluto che le canzoni scaricate sarebbero state lette dal box musicale ho inserito la micro SD nella finestrella del box di musica ma non mi legge nessuna canzone ,a cosa può essere questa cosa?le canzoni che ho scaricato dal cellulare la scheda me li fa memorizzare soltanto nei cellulari ma non nei box con finestrella ,cosa mi consiglia di fare per poter risolvere questo fattore di lettura dei file musicali che in micro SD non mi si leggono nei box musicali?la micro SD che ho adattato e' la 32 SDC -GHC10G adatta anche per memorizzare file video.Mi dia un consiglio per potermi ascoltare le canzoni con questa micro SD in box.Cordiali saluti
@@Fabio_Porta [4K(3840×2160)] 59.94p/50p/29.97p/25p/24p/23.98p 400Mbps/200Mbps/100Mbps 59.94p/50p: up to approx. 20min. 29.97p/25p/24p/23.98p: up to approx. 30min [Full HD(1920×1080)] 59.94p/50p/29.97p/25p/24p/23.98p 200Mbps/100Mbps/50Mbps up to approx. 30min. Leggendo questo vuol dire che se intendo registrare 4k agli fps più alti avrò bisogno di una v90. La v60 sarà sufficiente solo per registrare in HD. Ho capito bene? Grazie mille della disponibilità
Ottimo video, ma la vita è troppo breve per fare la "rimozione Sicura del Dispositivo USB" PS: uso diverse lexar 1667x sia da 128 che 64, mai un problema
Faccio le foto delle vacanze e la mia paura è che si danneggino durante i controlli in aeroporto. Quando ‘rinnovo’ il parco delle SD cerco di controllare se il produttore le certifica per i controlli.
Sapetea cosa strana ? Ho un 128 GB v30 di Samsung , se faccio bengmark con crystal disk scrive a 85 MB, quindi con lei ipoteticamente posso anche fare andare un video a 600 Mb
Acquistare una sd della serie M Tought che ha una velocità di 277 mb/s o una sandisk a 300 che cosa hanno di così differente da giustificare una differenza di prezzo cosi ampia?
Oltre alla costruzione differente come spiegato nel video, le Sony Tough serie M da 277 MB/s sono "solo" delle V60 mentre le Sandisk da 300 MB/s sono delle V90. Per avere la velocità V90 anche sulle Sony Tough, serve salire alle Sony Tough serie "G". A parità di specifica di velocità V, tra una Tough G V90 da 128GB amzn.to/3BKGT5h e una Sandisk V90 sempre da 128GB amzn.to/3IrXezO in questo momento ci sono meno di 30 euro di differenza.
Proprio qualche giorno fa mi sarebbe stato utile un video simile, alla fine mi sono informato da solo e ho capito un po' di cose. Grazie mille Fabio!
Voi quali schede SD utilizzate con le vostre fotocamere?
P.S.: Nota per i più tecnici: indicando 1GB = 1024MB io mi riferisco alla notazione in base 2, imparata ai tempi dell'università quando nel corso di calcolatori elettronici si parlava di indirizzamento della memoria.
Come riportato anche sulla pagina Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Megabyte adesso il valore correntemente usato per il termine "megabyte" è invece in base 10, quindi 1 GB = 1000 MB, mentre quello che cito io in base 2 binaria è stato ridefinito nello standard come "mebibyte".
Pignolerie informatiche a parte, per quanto serve in questo video la sostanza non cambia.
Ciao Fabio. Io per la mia nuova Sony a7c II (presa 2 settimane fa), utilizzo le v60 Sony. Non faccio video, solo foto, dici che bastano le v60 per un uso prettamente fotografico in RAW + Jpeg?
@@MrClaudio86vl assolutamente sì. Per quella camera vanno benissimo le V60.
@@Fabio_Porta ti ringrazio. Gentilissimo come sempre e i tuoi video sono di grande apprezzamento. Sei il mio TH-camr preferito lato fotografico... 🔝
Come sono rimasto indietro con i tempi 😅
Ottimo video sempre attuale, spiegato in modo chiaro ed esaustivo. Personalmente uso le Lexar e non mi hanno mai dato problemi (quelli situato in classe media e superiori ).
Grazie per avermi letto nel pensiero e deciso di caricare questo video, ne avevo bisogno😅
Bravissimo Fabio sempre chiarissimo.....!!!!!!!!!!
Ottimi suggerimenti. come al solito in tutti i tuoi video. Grazie
Ottimo video spiegato in maniera eccellente.
Ciao Fabio ottima spiegazione. 👍
Complimenti Fabio per l'ottimo video esplicativo, un altro consiglio che mi sentirei di dare e di stare attenti alle schede contraffatte, Sandisk e Samsung sono i marchi più copiati (che io sappia) e nel caso si compri da Amazon e bene acquistare sempre schede vendute e spedite da Amazon stessa evitando venditori di terze parti dalla dubbia origine. Una cosa che volevo chiederti Fabio e cosa ne pensi di Lexar, in genere hanno un prezzo notevolmente più basso degli altri marchi "storici", non avendo mai comprato schede di questa marca mi chiedevo se fosse affidabile quanto Sandisk, Sony ecc.
Ho usato e uso tutt'ora schede SD di Lexar. Incrociando le dita, non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Utilissimo. Grazie ❤️
Grazie mille, stavo cercando un video simile
grazie Fabio!
Oltre che fotografo e informatico sei anche telepatico, stavo giusto per scriverti se avevi intenzione di fare uno spiegone sulle schede!
A questo punto, visto il tuo talento premonitore, vorrei chiederti di parlare di bonifici, vedi mai ce ne arrivasse uno.. 😂
Ottimo video come al solito, grazie Fabio!
Controlla la mail, hai ricevuto un bonifico.
😂
Io ho due XT4 (per adesso) che registrano in 4k a 400mbit 10bit 4.2.0... Apparentemente l'ideale sarebbe una v90 ma in realtà la Fuji dice che una v60 è sufficiente e spendere molti soldi per una v90 sarebbe inutile. Comunque anche per quanto riguarda le foto una v60 è decisamente più performante rispetto ad una v30 soprattutto se si usano raffiche anche di poche foto.
Nei matrimoni capita spesso di usare le raffiche (lente) per non perdere una potenziale buona foto a causa di un occhio chiuso ed avere la fotocamera continuamente in scrittura perché la SD non ce la fa è deletereo. Poi ormai le SD v60 costano molto poco. Io ho preso ultimamente delle Sabrent da 256 e per adesso mi sto trovando bene. Vedremo nel lungo periodo. Ma ho avuto sempre delle Lexar sempre da 256gb
Sabrent ottimo marchio, non solo per le SD ma anche per i dischi SSD.
@@Fabio_Porta Le mie ultime parole famose. Oggi ho scaricato una scheda SD Sabrent appena comprata con foto e video di un matrimonio. Due file corrotti. No bene... No bene... Una foto ed un video. Scatto sempre con la raffica attivata (quindi ogni foto ha il suo doppione diciamo) ed ho un secondo operatore quindi per quanto riguarda le foto non è un dramma. Ma il video non lo puoi recuperare...
Comunque non era un video indispensabile e va bene cosi. Ma se lo fosse stato...
Comunque è l'ultima volta che faccio video ad un matrimonio ecco 😄.
Ma intanto faccio il reso perché la scheda è nuova di pacca e non va bene che appena comprata già mi dia dei file corrotti
Ciao e complimenti per come hai trattato l'argomento. Per una X-S20, rimanendo su una fascia media, meglio le Lexar Silver pro oppure le Lexar 1667x? sembrerebbero simili a parte una differenza di 30 MB/s di lettura e i 120 in scrittura dichiarati dalla silver. Grazie
Su quella camera non noteresti alcuna differenza. Prendi quella che ti costa meno delle due.
@@Fabio_Porta grazie mille
Ciao Fabio, sul formato CFexpress hai qualche suggerimento? Cerco una scheda per la mia Nikon Z6 II. Grazie
con una sony a7/4 la camera mi chiede una scheda SUPERIORE A SDXC V60 ? per lo slo motion hell me please 😢
Se giri in All Intra, ci vuole una V90 o una CF-A. Altrimenti una buona V60 è più che sufficiente.
@@Fabio_Porta cosa consigli alla intra non so cosa significa 😂
Voglio un bel slow motion con buona qualità
Grazie super Ingegner Fabio 😘
devo comrpare la Sony a6700 e casa ho diverse sd ma non v60, cosa succede se il manuale dice minimo V60 e invece inserisco una v30? non registra? registra ma a qualità peggiore? grazie in anticipo
Non registra oppure si blocca dopo pochi secondi perché non riesce a scrivere i dati sulla scheda abbastanza velocemente.
Molto interessante
buona sera vorrei chiederti se questi dati sono attendibili per delle registrazioni video con la gopro 11 o 12
Per quanto tempo può registrare una scheda SD da 128 GB?
Numero di immagini: 48,960
Video 5K (30fps): 3:15 ore.
4K (60fps) Video: 3:15 ore.
2.7K (120fps) Video: 3:15 ore.
2.7K (60fps) Video: 4:02 ore.
grazie
Devi prima di tutto controllare il bitrate di registrazione sul sito di GoPro, nella scheda tecnica del prodotto.
Senza questo dato è impossibile fare i conti per confermare (o smentire) questi tempi.
@@Fabio_Porta grazie gentilissimo
ciao scusa il disturbo ma sono neofita del settore...ho un problema con la mia action cam (non è go pro ma onegear). praticamente dopo aver scattato una foto sullo schermo si apre la finesta di salvataggio( picture saving) e lì rimane coprendo chiaramente tutto il quadrante. ovviamente potrei continuare a scattare foto, e anche video. spengo e riaccendo è tutto normale. grazie se vorrai darmi qualche consiglio.
Potrebbe dipendere dalla scheda che non è abbastanza veloce a scrivere i dati, ma non conosco quella action cam.
Ho acquistato una Scandisk 128gb V90.. messa sulla mia Canon 7DMark2, per uso sportivo..scatto anche a Raffica .quando vado a vedere le foto, ne risultano solo una ventina..le altre c'è un grosso punto esclamativo..oppure File non conforme..scheda da buttare?
Da verificare magari provando con un’altra macchina, ma potrebbe essere una scheda difettosa.
Ciao amico, che tipo di SD mi consigli per la mia gopro Hero 12 black Grazie.
Da scheda tecnica, il minimo è una scheda Micro SD V30.
Come questa amzn.to/3W3iEcs o questa amzn.to/462RQO3
sulla r 50 canon per i video 4k quale mi consigli
Una buona V60.
Una domanda Fabio, i metaldetector degli aeroporti e in generale possono rovinare la scheda SD ?
No, non fanno nulla.
Solo se hai dei rullini.
@@Fabio_Portagrazie lo immaginavo xò volevo avere la conferma da un professionista ❤❤
sei grande
ciao Fabio volevo chiederti ho acquistato una sony a7iv che scheda sd mi consigli faccio anche raffiche in raw che velocita di scrittura minima mi serve?
Almeno una V60. Se le fai spesso anche V90 o ancora meglio prendi direttamente una velocissima (ma costosa) CF Express tipo A.
@@Fabio_Porta la San disk extreme pro da 128gb 280mb/s R 100mb/s W V60 può andare bene?
guarda quelle linkate in descrizione
Ciao cerco prograde v90 ma non trovo rivenditore in Italia. Amazon ha solo 256gb . Ne conosci altri?
Altra cosa, cosa pensi di angel bird?
Per caricare le foto sul pc meglio utilizzare un lettore di schede sd o collegare direttamente la fotocamera al pc?? O non cambia nulla??
Dipende da che connessione ha la tua fotocamera, dalla velocità della scheda e del lettore di schede.
Personalmente ho sempre trovato più comodo usare un lettore di schede.
Ciao Fabio, che scheda mi consigli per la mia Sony alpha 6000? Ho necessità di fare video per TH-cam. La fotocamera non la userei proprio per le foto
Una buona V60 di quelle consigliate in descrizione.
@@Fabio_Porta Grazie Fabio, meno male che ci sei te, sempre disponibile e competente.
finalmente ho capito qualcosa, ma non tutto 😅,ma se uso micro sd (credo siano la stessa cosa solo piu delicate) per conservare nel tempo foto e video cosa devo guardare di tutte quelle sigle? tenendo presente che scarico le foto sul supporto e lo tengo conservato nel cassetto e raramente li riuso . attualmente ho salvato copie di "sicurezza" su dvd e su due hardisk esterni per paura di perdere tutto , con le foto il problema è minore perché cerco di farmi gli album con quelle piu belle ma i video dei figli che crescono quelli ho prorio paura di perderli . cosa mi consigli? grazie
I DVD non si dovrebbero usare come sistemi di backup, perché tendono a degradarsi nel tempo anche se non utilizzati.
La cosa migliore per avere una buona sicurezza è usare degli HARD DISK/SSD (o ancora meglio un NAS) e adottare la strategia di Backup 3 2 1 spiegata ad esempio qui th-cam.com/video/bmdAItwPQME/w-d-xo.html
Se poi sono dati per te fondamentali, allora dovresti valutare di salvare una delle copie su cloud, per metterti ancora di più al riparo da possibili problemi ai dispositivi fisici.
@@Fabio_Porta grazie per la risposta , seguirò sicuramente i suoi consigli, grazie ancora e buona Pasquetta.
Lettori di schede veloci c'è qualche consiglio?
Quello di Kingston linkato in descrizione 😉
Ciao, io ho da poco acquistato un lettore per scaricare le foto dalla mia macchinetta digitale, piuttosto datata, con ancora la scheda sd comprata con la macchinetta, nel tentativo di scaricare le foto queste si sono completamente eliminate dalla sd... vorrei capire se può essere un problema legato al lettore (preso da Amazon)
o della scheda stessa essendo piuttosto vecchia. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Prova a seguire questa guida th-cam.com/video/RKb5InxbJPs/w-d-xo.html
@@Fabio_Porta proverò a recuperarle così, ma la motivazione può essere la scheda troppo vecchia? O può dipendere dal lettore?
Ciao Fabio, innanzitutto complimenti per il video chiarissimo e utile 😀
Anche se con questo video c'entra poco, vorrei chiederti un parere. Sono un appassionato amatoriale di fotografia, scatto ormai da qualche anno con una vecchia Pentax APS-C e con delle ottiche antiquate. Vorrei fare un upgrade, cambiando brand (quindi acquistando una macchina e un obiettivo), senza spendere tanto, diciamo intorno ai 900 euro. Subito ho pensato di prendere una mirrorless APS-C usata, con un obiettivo kit (ad esempio la fuji x-s10 o la sony a6500), ma adesso sto iniziando a valutare una "vecchia" reflex full frame ovviamente usata, magari con un buon obiettivo luminoso (ad esempio una nikon d610 o d750 accoppiate con un 24-70 f2,8 sony/tamron). Premesso che non ho particolari esigenze di prestazioni, se non una relativa buona tenuta ad alti iso e una messa a fuoco buona (ma credo che considerando reflex di quel tipo non dovrebbero esserci problemi). A livello di corpo macchina inoltre, una reflex sarebbe molto più resistente e con una durata della batteria migliore, caratteristica utile visto che mi trovo spesso a viaggiare senza possibilità di corrente.
Tu cosa mi consiglieresti? Ha più senso prendere un corpo di fascia più bassa ma più moderno o un sistema reflex full frame più datato (considerando anche la moda del momento: puntando tutti alle mirrorless, è facile trovare affaroni sull'usato)?
Grazie mille 🙂
Domanda a cui è molto difficile rispondere.
A mio modo di vedere, nel 2023 l'investimento sul sistema reflex ha senso se e solo se hai l'idea ti tenere quel corpo macchina che vai a comprare per diverso tempo.
Nikon e Canon ormai hanno di fatto abbandonato lo sviluppo di nuovi modelli reflex e relative ottiche. Quello che è già in commercio andrà avanti ancora per un po' (per le ottiche penso un tempo più lungo) ma alla fine nel nuovo non si troverà più nulla. Di contro sull'usato trovi ogni ottica possibile e immaginabile.
Magari prova a dare un'occhiata a questo video th-cam.com/video/O1eb82w59Vg/w-d-xo.html e in particolare fai l'esercizio che spiego verso la fine. Dovrebbe aiutarti a prendere una decisione.
@@Fabio_Porta wow grazie mille della risposta. Ho guardato il video, non avevo mai sentito quel metodo! ci provo! 🙂
Ma per le mirrorless Apsc si possono usare anche le sd delle go pro con un adattatore?
Come detto nel video, tecnicamente fattibile ma altamente sconsigliato.
@@Fabio_Porta ok grazie per la risposta tuttavia se la uso solo per un giorno in attesa che mi arrivi la sd nuova non rischio di rovinare la fotocamera giusto?
Quello no. Per un uso in emergenza una tantum non succede nulla.
da ricordare che se si formatta la memory dalla fotocamera...molto difficilmente si salveranno i dati...in altri casi magari è più facile recuperare
Dipende dal tipo di formattazione che fa la camera (se “reale” azzerando tutte le celle o “virtuale”). Comunque sì, è una cosa di cui tenere conto anche se facendolo da computer poi non ti crea la struttura di cartelle e file che fa la camera in automatico.
Salve mi e' piaciuto il video, ho appena ricevuta la mia fujifilm xt30, premetto che non sono fotografo di professione ma un semplice appassionato di fotografia di paesaggio, ritratto e qualche video, ti chiedo la cortesia di indicarmi il migliore compromesso per le mie 2 schede da acquistare, mi e' gradita una risposta, grazie Canio.
Come detto nel video, guarda il manuale e vedi cosa ti consiglia come velocità di schede da utilizzare.
@@Fabio_Portaho sfogliato un po il manuale ma non ho trovata nessuna indicazione.
@@canionicoladibono3826 pagina 32 del manuale “Schede di memoria compatibili”
fujifilm-dsc.com/en-int/manual/x-t30/x-t30_omw_it_s_f.pdf
@@Fabio_PortaGrazie sei stato gentilissimo, buona serata Canio
io uso Lexar..per me un nome una garanzia...non mi ha mai deluso...e tengo una scheda sd da 64gb 300 mb/s V90 U3 (10) UHS2 SDXC per la mia zve10 da ben 2 anni, ovvero quando è uscita zve10
Io utilizzo Pentax per le foto e Panasonic per i video; per adesso, date le caratteristiche delle fotocamere, mi bastano schede SDHC o XC I (dipende dal taglio) V30.....per le foto ho avuto problemi con Sandisc, ma soprattutto con Transcend, da li sono passato a Kingston (il modello precedente a quello attuale) e pareva essere affidabilissimo ed immortale, invece un giorno durante un servizio la scheda nel primo slot mi ha dato problemi e mi è crollato un mito, da allora ho preso le Lexar e per adesso non ho ancora avuto alvun tipo di problema, questo mi hanno convinto a prenderle anche per il video accantonando le Kingston.
Per quanto riguarda i tagli se i servizi sono "veloci" (nel senso di "poche" foto) tipo battesimi o lauree vado su tagli da 32 Giga, faccio il cambio quando passiamo da una location all'altra, tipo dalla facoltà alla sala ricevimenti o dalla chiesa alla sala rivevimenti.....in teatro preferisco usare tagli da 64 Giga, se si tratta di scuole di danza a metà settacolo durante la pausa faccio il cambio schede, se si tratta di una rappresentazione teatrale non faccio cambi.
Per i video per adesso mi sto affidando ad una Lexar SDXC da 128 Giga V30 633x , anche se mi pare di aver capito che la 800x ha preso il suo posto, ma non ne sono sicuro.
In sostanza per i video preferisco continuare con Lexar, mentre per la fotografia non comprerò più Transcend, penso abbiano una percentuale di rottura più elevata delle altre case....fino a che durano proseguo con le vecchie Kingston da 32 Giga che ho ancora, ma appena potrò avquisterò le nuove perchè sono desideroso di provarle, in particolare la Canvas React da 64 Giga dal momento che i tagli superiori sono UHS II e da me non monta, o meglio monta, ma non so se come una UHS I sfrutta la velocità massima o mi diventa una qualsiasi classe 10 "economica" (lenta).
E poi sempre per la fotografia continuo con le Sandisc Extreme PRO, quelle nere per intenderci, loro sembrano buone, mentre quelle grigie e quelle dorate sono quelle che hanno dato problemi, almeno con me è stato così.
Ci sono altre schede che avrei voluto provare tipo Sony, Toshiba, PNY, ma alla fine diventa un circolo vizioso, creano dipendenza almeno a me, dunque meglio evitare 🤣🤣🤣
Ciao! Video utilissimo. Però ho una domanda. Ho una scheda micro Sd con adattatore e infatti mi sta causando molti problemi perché mi esce sempre l’avviso (errore di scrittura/lettura). Quindi confermi che il problema è la scheda che ho inserito e non la fotocamera stessa?
Da qui non posso averne la certezza, ma da quanto scrivi è al 99% colpa della scheda.
In base a cosa si sceglie un marchio piuttosto che un altro?
Non c'è una regola precisa. Personalmente tengo in considerazione lo storico del marchio con un occhio alle recensioni più recenti.
Salve, una curiosita', quando non si usa la fotocamera la scheda va tolta??????
No, puoi lasciarla tranquillamente al suo posto.
Le prendo una alla volta di brand diversi per non incappare in un eventuale lotto difettoso: Lexar argento e oro, Sandisk, Sony e Angelbird tutte v60. La questione del taglio piccolo per evitare di perdere tutto il lavoro la trovo poco utile. Posto che se lo fai per lavoro il backup in camera è semplicemente obbligatorio, se usi tagli piccoli togliendo le schede hai comunque il rischio di perderle se ti dovessero cadere quando le sostituisci, e se fai il backup magari le togli entrambe e le perdi entrambe!
Il discorso del taglio piccolo è più orientato a chi non ha il doppio slot per il backup in camera.
Buon giorno io ho acquistato una micro SD per copiare delle canzoni da cellulare ,avrei voluto che le canzoni scaricate sarebbero state lette dal box musicale ho inserito la micro SD nella finestrella del box di musica ma non mi legge nessuna canzone ,a cosa può essere questa cosa?le canzoni che ho scaricato dal cellulare la scheda me li fa memorizzare soltanto nei cellulari ma non nei box con finestrella ,cosa mi consiglia di fare per poter risolvere questo fattore di lettura dei file musicali che in micro SD non mi si leggono nei box musicali?la micro SD che ho adattato e' la 32 SDC -GHC10G adatta anche per memorizzare file video.Mi dia un consiglio per potermi ascoltare le canzoni con questa micro SD in box.Cordiali saluti
Ciao Fabio! Ho appena comprato una xt3...una v60 sarà sufficiente per girare video o per stare tranquilli meglio spendere per una v90? Grazie mille
Tendenzialmente sì, ma dipende dal bitrate.
@@Fabio_Porta [4K(3840×2160)]
59.94p/50p/29.97p/25p/24p/23.98p 400Mbps/200Mbps/100Mbps
59.94p/50p: up to approx. 20min. 29.97p/25p/24p/23.98p: up to approx. 30min
[Full HD(1920×1080)]
59.94p/50p/29.97p/25p/24p/23.98p 200Mbps/100Mbps/50Mbps up to approx. 30min.
Leggendo questo vuol dire che se intendo registrare 4k agli fps più alti avrò bisogno di una v90. La v60 sarà sufficiente solo per registrare in HD.
Ho capito bene?
Grazie mille della disponibilità
Se dividi per 8 il bitrate, per passare da bit a byte, 400 Mbit/s diventano 50 MByte/s che è sotto il valore limite delle V60.
@@Fabio_Porta grazie mille Fabio!
👍
Ottimo video, ma la vita è troppo breve per fare la "rimozione Sicura del Dispositivo USB"
PS: uso diverse lexar 1667x sia da 128 che 64, mai un problema
Coraggioso 😄
Faccio le foto delle vacanze e la mia paura è che si danneggino durante i controlli in aeroporto. Quando ‘rinnovo’ il parco delle SD cerco di controllare se il produttore le certifica per i controlli.
Sapetea cosa strana ? Ho un 128 GB v30 di Samsung , se faccio bengmark con crystal disk scrive a 85 MB, quindi con lei ipoteticamente posso anche fare andare un video a 600 Mb
Toshiba non se la fila nessuno ma fa schede di alta qualità!
sei una lama, come sempre. grazie
Acquistare una sd della serie M Tought che ha una velocità di 277 mb/s o una sandisk a 300 che cosa hanno di così differente da giustificare una differenza di prezzo cosi ampia?
Oltre alla costruzione differente come spiegato nel video, le Sony Tough serie M da 277 MB/s sono "solo" delle V60 mentre le Sandisk da 300 MB/s sono delle V90.
Per avere la velocità V90 anche sulle Sony Tough, serve salire alle Sony Tough serie "G".
A parità di specifica di velocità V, tra una Tough G V90 da 128GB amzn.to/3BKGT5h e una Sandisk V90 sempre da 128GB amzn.to/3IrXezO in questo momento ci sono meno di 30 euro di differenza.