Le miniere del passato in Italia e cosa e dove si estrae oggi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ค. 2024
  • La maggior parte delle miniere esistenti in Italia è stata chiusa nel Novecento. Prima di questo periodo gli oltre 3000 siti minerari erano capillarmente distribuiti su tutto il territorio nazionale italiano e si estraevano in grandi quantità risorse come carbone, zinco, rame, oro, argento e ferro. Ma quali sono stati i principali poli estrattivi dei decenni passati? Cosa continuiamo ad estrarre oggi? E dove si trovano le miniere attive?
    00:00 Cosa si estraeva nelle miniere italiane in passato?
    00:38 Piombo, argento e zinco venivano estratti in Sardegna
    01:13 Isola d'Elba e le miniere di ferro
    01:48 La miniera d'oro di Chamousira in Valle D’Aosta
    02:49 La ricerca di oro nei fiumi
    03:27 La fine dello sfruttamento dei giacimenti minerari italiani
    04:22 La riconversione in musei di alcune vecchie miniere
    05:30 Cosa estraiamo oggi in Italia? I materiali da cava
    05:57 L'estrazione di pomice sull'isola di Lipari
    06:25 L'Italia è al secondo posto in Europa per la produzione di acciaio e cemento
    06:41 L'estrazione e la produzione di marmo
    07:05 Nel 2018 l'Italia ha estratto circa 166 milioni di tonnellate di risorse minerarie
    Video correlati.
    - Giacimenti minerari, distribuzione delle risorse e i Paesi più ricchi: • Giacimenti minerari, d...
    - Litio: • Litio: la risorsa del ...
    - Terre rare: • Terre Rare: quali sono...
    - Uranio: • Uranio: la risorsa chi...
    Qui trovate la nostra rivista online con articoli e approfondimenti: www.geopop.it/
    #miniere #italia #geopop

ความคิดเห็น • 474

  • @cek_pt99
    @cek_pt99 2 ปีที่แล้ว +56

    ASPETTIAMO IL VIDEO DEI MARMI DI CARRARA💪🏼
    SIETE TOP❤️

  • @hotshower1636
    @hotshower1636 2 ปีที่แล้ว +35

    C’è anche la miniera di Carbonia in Sardegna, visitata l’anno scorso molto suggestiva, e soprattutto fa vedere la vita di un minatore dell’epoca, la fatica, la pericolosità e il sacrificio…

  • @angelocasu1
    @angelocasu1 2 ปีที่แล้ว +55

    bel video, io vivo a qualche chilometro dalla miniera di Montevecchio, purtroppo non è sfruttata bene del punto di vista turistico, si potrebbe fare molto di più per valorizzare questi siti

  • @mariapaolucci94
    @mariapaolucci94 2 ปีที่แล้ว +11

    Ciao Andrea, mi emoziona tantissimo questo video. Io sono una guida turistica sarda specializzata sul patrimonio minerario dismesso, organizzo tour nelle zone più importanti come Masua, Porto Flavia, Rosas, Buggerru e spero a breve Montevecchio che purtroppo non è visitabile perché attualmente in mancanza di una gestione vera e propria. Ti aspetto in Sardegna! ❤️

  • @alcia2933
    @alcia2933 2 ปีที่แล้ว +41

    Ci farebbe molto piacere un video sui marmi di Carrara, dopo che si sono visitate con una guida e spiegatoci le dinamiche di estrazione e vita delle cave. Grazie.

    • @niccolofuria6633
      @niccolofuria6633 2 ปีที่แล้ว +3

      Sicuramente molta storia e cultura ma negli ultimi anni stanno estraendo a un ritmo insostenibile facendo dei veri e propri disastri irriparabili

    • @niccolofuria6633
      @niccolofuria6633 2 ปีที่แล้ว +1

      @@samuelericci2585 fare un buco nella montagna e distruggere le falde acquifere non sono rari casi, sono tutte le cave, oltre al rilascio di marmettola nelle falde acquifere e nei torrenti (provocando la distruzione delle falde e le piene dei torrenti)(oltre alla morte dei pesci)

    • @niccolofuria6633
      @niccolofuria6633 2 ปีที่แล้ว

      @@samuelericci2585 poi se questo te lo ha detto un cavatore capisco bene…sai il discorso è che nemmeno loro sono furbi, perché c’è gente che ci guadagna milioni a discapito dei lavoratori che rischiano la vita. Qua stanno vivendo e macinando soldi sull’ignoranza

    • @niccolofuria6633
      @niccolofuria6633 2 ปีที่แล้ว

      @@samuelericci2585 che benefici abbiamo? 500 posti di lavoro? Il comune si trova le strade distrutte e si deve pagare la purificazione delle acque…….

    • @niccolofuria6633
      @niccolofuria6633 2 ปีที่แล้ว +1

      @@samuelericci2585 te la riassumo in breve, da abitante del luogo difendo questo posto, l’estrazione del marmo sta facendo dei gravi danni per il beneficio di pochi, la provincia non ha nemmeno i soldi per piangere. Il discorso termina qua

  • @emanuele3d693
    @emanuele3d693 2 ปีที่แล้ว +17

    bhe Andrea, tu ed il tuo team di Geopop potreste fare un video a doc in toscana, più precisamente a massacarrara ( o nei siti di estrazione del pregiato marmo), nel quale spiegate l'estarzione, lavorazione, mezzi e tutto ciò che è di vostra competenza.
    Un saluto da Emanuele

  • @lucatomarchio7233
    @lucatomarchio7233 2 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti per il video. Precisazione da un liparoto: l'estrazione di pomice a Lipari è cessata nel 2007 con la chiusura dell'industria Pumex, le cui vicissitudini sono troppo complesse per essere spiegate in un commento. Si è pensato più volte di riprendere l'attività, ma ormai il cantiere non è altro che un ammasso di rottami e il turismo ha portato un diverso tipo di ricchezza nell'isola.

  • @franz71sf
    @franz71sf 2 ปีที่แล้ว +29

    Video molto interessante questo sulle miniere in Italia. Ne ho visitate diverse tutte con le loro storie il duro lavoro degli operai, i villaggi ormai abbandonati... Comunque un bel video sulle cave di marmo delle Alpi Apuane sarebbe interessante, con la lunga storia che hanno!!! Grazie!!!

    • @mattiagalanti5903
      @mattiagalanti5903 2 ปีที่แล้ว +2

      Io vivo in Garfagnana, valle toscana molto famosa per il marmo di Carrara. Come te Sarei molto interessato, anche perché purtroppo l'estrazione di questo bellissimo marmo sta causando danni impressionanti alle mie carissime montagne. Il lato ambientale dell'estrazione è spesso e volentieri ignorato o semplicemente sconosciuto ai più

    • @franz71sf
      @franz71sf 2 ปีที่แล้ว

      @@mattiagalanti5903 hai ragione, dal lato ambientale il settore estrattivo è molto aggressivo. Io vengo dal Trentino nel mio piccolo vedo come sono le montagne dove viene estratto il porfido... Per non parlare delle tragedie come nel 1985 con Stava (miniera di fluorite)...

  • @Cainusildruido
    @Cainusildruido 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti Andrea, siete oramai uno staff altamente professionale ma non avete perso il "tocco" magico tenendo sempre alto l'interesse. Non hai citato però la più grande miniera a cielo aperto di Amianto d'Europa a Balangero (TO) di cui la purezza del minierale ne ha fatto guadagnare il nome (Balangerite). Su questo sito si potrebbe fare davvero un bell'articolo, visto anche tutto quello che c'è dietro (raffinazione e lavorazione in asbesto, silicosi e le cause ancora in corso). Buon lavoro come sempre!

  • @dariorosano9858
    @dariorosano9858 2 ปีที่แล้ว +8

    Andrea, devo farti i complimenti per l’impegno che ci metti, sia tu che tutto il team, siete davvero bravi e si vede che avete una passione immensa per quello che fate. Continuate così perché i numeri li avete, e un canale di divulgazione scientifica impostato in questo modo può solo fare bene a youtube.

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 2 ปีที่แล้ว +3

    Sulphur, museo, ex-miniera di zolfo a Perticara di Novafeltria (RN).....STUPENDA

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby 2 ปีที่แล้ว +8

    Bel video. Grazie. Sono interessato anche al marmo di Carrara, e se puoi (visto che si parla di bianco), un cenno sulla spiaggia bianca di Solvay, sempre in Toscana.

  • @elliottferris5929
    @elliottferris5929 2 ปีที่แล้ว +1

    La varieta' di materiali come marmi,calcari,pietre come i diaspri,l alabastro etc etc...presenti in Italia merita una puntata a parte!

  • @Cal_93_
    @Cal_93_ 2 ปีที่แล้ว +25

    Complimenti a tutto il team Geopop! secondo me siete diventati il primo canale di TH-cam Italia come qualità e piacevolezza dei contenuti trattati!!! Chapeau 🔝😉

    • @illpopo
      @illpopo 2 ปีที่แล้ว

      è al livello di Nova Lectio secondo me!

    • @vincenzotopo1145
      @vincenzotopo1145 2 ปีที่แล้ว

      @@illpopo secondo me supera anche nova lectio per intrattenimento e qualità dei video

    • @illpopo
      @illpopo 2 ปีที่แล้ว +1

      @@vincenzotopo1145 non saprei, forse un punto forte di nova lectio è trattare temi raramente affrontati e spiegati alle persone, mentre geopop spesso parla di cose che già più o meno sono note e le spiegano in modo che i più possano capire, un'altro punto a favore di geopop è che a parlare sono dei professionisti. mentre un altro punto a favore di nova lectio è che per certi video si fanno anche viaggi sul campo e si mostrano immagini inedite e da loro filmate con apparecchiatura più o meno amatoriale

  • @76AERDNA
    @76AERDNA 2 ปีที่แล้ว +79

    Complimenti.Aggiungerei che in provincia di Brescia,che viene sempre esclusa da ogni contesto,vi è la cava di BOTTICINO con cui è stato costruito L'ALTARE DELLA PATRIA a ROMA oppure la CASA BIANCA negli STATI UNITI.Oppure le miniere del ferro in Val Trompia,sempre in provincia di Brescia,nel quale si sono da sempre costruite le Armi.Non a caso vi è nata la BERETTA armi,leader mondiale. Eh...Complimenti..

    • @raffaelea.2587
      @raffaelea.2587 ปีที่แล้ว

      Io sapevo che la Casa Bianca era stata costruita con il marmo di Brac (Croazia)

    • @76AERDNA
      @76AERDNA ปีที่แล้ว

      @@raffaelea.2587 Per l'indiscutibile bellezza e le grandi doti di resistenza, è molto apprezzato. Il marmo Botticino è stato usato per la costruzione di monumenti come l'Altare della Patria a Roma, parti della Casa Bianca a Washington e della Statua della Libertà a New York.

    • @jujiide6922
      @jujiide6922 9 หลายเดือนก่อน +1

      Non è una cosa di cui devi andar fiero, vuol dire che gli americani ve l’hanno sottopagato, ahahaha
      Diverso discorso per i miei

    • @76AERDNA
      @76AERDNA 9 หลายเดือนก่อน

      @@jujiide6922 lo dici tu che è stato soytopagato. ..per rompermi le palle,ma non me ne frega una mazza

    • @jujiide6922
      @jujiide6922 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@76AERDNA non era mica per sminuire il marmo, semplicemente è come se il Congo andasse fiero del coltan che da in giro per il mondo, sarebbe stato più bello se fosse stato utilizzato solo in italia

  • @michelangelocors6302
    @michelangelocors6302 2 ปีที่แล้ว +4

    Apprezzo l'idea di un video sul marmo di Carrara e su altri marmi italiani.

  • @cristianozazzini4397
    @cristianozazzini4397 2 ปีที่แล้ว +2

    si un bel video esplicativo storico e geologico sui marmi di Carrara (anche più di uno se necessario) sarebbe molto gradito...

  • @gaiacigna9863
    @gaiacigna9863 2 ปีที่แล้ว +12

    Ciao Andrea! Complimenti come sempre per il video. Sono una dei vostri iscritti molto fiera. Ma mi aspettavo un riferimento alle miniere di zolfo in sicilia. Essendo di Caltanissetta, ho a cuore questa tematica. Non potreste farne un video apposito? Grazieee❤❤

    • @gaiacigna9863
      @gaiacigna9863 2 ปีที่แล้ว +1

      @@yaylah7314 Beh oddio non credo che sia esattamente quella la definizione di horror. È un fatto storico che a maggior ragione andrebbe affrontato, secondo me

    • @gaiacigna9863
      @gaiacigna9863 2 ปีที่แล้ว

      @@yaylah7314 io sono del luogo ahaha, per questo l'ho consigliato. E sono abbastanza informata su quanto mi stai dicendo tu perché a noi le fanno studiare a scuola queste cose. Senza contare che alcune miniere le ho pure visitate

  • @giuseppevillella9445
    @giuseppevillella9445 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea ! 👨‍💻 come sempre le tue spiegazioni sono super professionali.
    Grazie mille per tutte le tematiche utili che tratti insieme al tuo staff 👏

  • @Guiaz92
    @Guiaz92 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video come sempre! Piacevole e spiegato in maniera esemplare e mai noiosa o troppo complicata! Marmi di carrara Perchè no volentieri!
    Grazie inoltre per avermi fatto scoprire di far parte di una nazione con un'ottima presenza sul mercato per quanto riguarda l'estrazione di materiale da cava!
    Continuate così ragazzi!!!

  • @HomeBottego
    @HomeBottego 2 ปีที่แล้ว +2

    Fate un video sulle cave di marmo di Carrara please!!

  • @naimiagnocco9126
    @naimiagnocco9126 2 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Andrea, innanzitutto ottimo video come sempre, ma volevo aggiungere che in Toscana, per la precisione in provincia di Grosseto esistono 2 miniere visitabili, ovvero la Miniera di San Silvestro (dove si estraeva minerali metalliferi) e la miniera di Gavoranno (dove si estraeva pirite).
    Complimenti ancora per i video e per la cura che ci mettete sempre in ogni cosa che fate, siete il top. 🔝

  • @kody9257
    @kody9257 2 ปีที่แล้ว +1

    Siete così bravi che ormai io metto LIKE ancora prima di iniziare io video♥️

  • @Riky046
    @Riky046 2 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Andrea, complimenti a te e a tutto il team per il vostro lavoro! sarebbe bello un video sulla cava di Marmo di Lasa in Trentino

  • @urbexplorationit
    @urbexplorationit ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video, noi amiamo la storia delle miniere e vivendo in Sardegna, a pochi chilometri da Montevecchio appunto, ci andiamo spesso a visitarle, sul nostro canale abbiamo portato anche qualche esplorazione di vecchie laverie e un villaggio dei minatori famossimo! Grazie geopop per aver parlato della nostra terra ❤️

  • @robertofadda8739
    @robertofadda8739 ปีที่แล้ว +1

    Ti faccio i complimenti per il video, riassunto essenziale che stuzzica l'interesse e approfondimento per la materia. Da cittadino sardo nato nella vicina Miniera di Monteponi, posso dirti che purtroppo che il romanzato periodo di attività che va dalla metà del IXX° alla fine del XX° secolo, da troppi elevato a epopea, quasi a volerlo affiancare a quello ben più noto del vecchio west americano, purtroppo, levato quell'aurea fatta dai ricordi dei c.d. bei vecchi tempi, di fatto rivela una verità ben diversa. Infatti la maggior parte delle concessioni, almeno sino all'avvento del fascismo, erano ad appannaggio delle società francesi, belga, tedesche, inglesi, che nonostante possedessero le menti ingegneristiche più avanzate per l'epoca, poco facevano per migliorare la condizione dei lavoratori e della società in generale, la tutela ambientale non era minimamente considerata. Ricordo che le condizioni di lavoro erano disumane, la quasi totalità del lavoro veniva fatta a mano, spesso anche sostituendo il lavoro animale con quello umano. Donne, vecchi e bambini, spesso sotto i dieci anni, facevano parte della così detta forza lavoro. Gli orari erano disumani, e le condizioni di sicurezza inesistenti. Spesso i villaggi che sorgevano nelle vicinanze delle miniere avevano lo scopo di poter ospitare oltre che gli uffici della direzione, anche le case degli operai, chiamati "cameroni", veri e propri dormitori. Nei villaggi solitamente era presente lo spaccio, e in quelli più grandi l'ufficio postale, il bar, il cinema, l'asilo e la scuola elementare. L'operaio si trovava a vivere in un surrogato del paese o della città, finendo per spendere il proprio stipendio nel villaggio rimanendo quindi prigioniero di un sistema perfido di continuo riciclo delle risorse finanziare, dove gli unici a trarne vantaggio è sempre la compagnia mineraria, giacchè tutti gli esercizi commerciali sono di loro proprietà, così come pure le scuole e tutto il resto. In diversi casi addirittura la stessa miniera, come ad esempio quella di Monteponi, pagava i propri lavoratori con propria moneta da poter spendere chiaramente solo all'interno del circuito di monteponi. L'estrazione era economicamente sostenibile esclusivamente solamente non riconoscendo ai lavoratori il giusto salario, le condizioni di sicurezza, il pagamento delle giuste tasse, il ripristino ambientale, il lavoro minorile, tutte cose che come pian pian saranno riconosciute hanno decretato di fatto dapprima un'abbandono delle società straniere e di quelle private, con conseguente acquisizione di quelle statali o partecipate, decenni lotte sindacali e successivamente l'inevitabile chiusura. Già una chiusura inevitabile, basti pensare infatti che ogni anno lo stato doveva intervenire con ingenti sopravvenienze positive per portare in utile i bilanci altrimenti paurosamente in perdita. Lo sviluppo sociale e urbano, un'altra illusione e falso mito. Tutti i centri che hanno prosperato, soprattutto dal secondo dopoguerra e sino ai primi anni novanta, momento della rapida e totale chiusura di quasi tutte le miniere, hanno e stanno tuttora versando in gravi situazioni, segno questo che evidentemente non è stata creata nessuna economia alternativa, nonostante gli ingenti capitali approdati, usati quasi esclusivamente per favorire una politica del voto di scambio,. Infatti a fronte delle solite false promesse, dei grandi piani di sviluppo e di riconversione delle aree, degli impianti e delle maestranze, tutto ciò che si ottenuto non sono stati altri che anni di cassa integrazione, contributi di dissocupazione, corsi di formazione per lavoratori che mai vedranno più un vero impiego. Insomma la solita politica propagandistica che distribuisce un po di caramelle gratuite che con l'appoggio dei sindacati, fa apparire molto più conveniente stare a casa, prendersi qualche soldo, fare qualche lavoretto in nero senza che nessuno si impicci troppo, in cambio di una mansueta accondiscendenza per il politico di turno permettendo di fare indisturbato i propri e ben copiosi interessi. Per assurdo, sappiate che in Sardegna, nonostante vi siano due diverse centrali elettriche a carbone (Grazia Deledda e Fiume Santo), nonchè ettari su ettari di fotovoltaico e giganteschi campi eolici, paghiamo la fornitura elettrica ben più alta del resto d'Italia,. perchè? beh semplicemente gli sconti che l'Enel ha applicato ed applica agli impianti minerari e a tutto il resto delle fabbriche di trasformazione, sono stati ribaltati nelle nostre bollette. Per concludere questo lunghissimo post, la verità, almeno dal mio punto di vista, è semplicemente quello che l'era delle miniere, interessante magari da un punto di vista ingegneristico, realmente non ha lasciato che disastri ambientali, povertà, desolazione, povertà, scarsità culturale, bombe cancerogene come i fanghi rossi di Monteponi, che causano ogni anno decine di casi di cancro alla tiroide, o come il lago dei veleni a Furtei, uno degli ultimi casi di estrazione di oro col processo chimico che impiegava arsenico e mercurio, o ancora le contaminazioni di terreni, delle falde acquifere e dei mari, dovute alle infiltrazione degli scarichi delle lavorazioni e del lavaggio del minerale effettuati senza nessun filtro. Casi come quello delle miiniere in Sardegna c'è ne sono purtroppo tanti altri, vedi per esempio la piana di Ottana, da fiorente polo industriale creato per il contrasto al banditismo, ora cimitero di capannoni. In definitiva posso dire che il tutto si è rivelato un quasi totale fallimento, pochi arricchiti e molti ancora alla ricerca di una chimera mai esistita. Mi scuso con tutti per l'eccessiva lunghezza, ma penso che ogni tanto sia bene vederla anche in maniera diversa. Grazie.

    • @graziamossa7658
      @graziamossa7658 7 หลายเดือนก่อน

      la società Australiana che estraeva a Furtei aveva ,nel contratto stipulato con la Regione Sardegna, l'obbligo del ripristino della normalizzazione ambientale . Purtroppo i vertici della società se la squagliarono per tempo (ovviamente portandosi via i soldi e lasciando a noi i fanghi al cianuro!...Dimenticavo le due montagne spianate!

  • @PASQUALEDITA
    @PASQUALEDITA 2 ปีที่แล้ว +1

    COME sempre Geopop altissimo livello , mai un video sotto la soglia dell'eccellenza 🏆

  • @marcoconti638
    @marcoconti638 2 ปีที่แล้ว

    Siiiiii Aspetto con ansia il video sulla Sardegna. Se posso dare uno spunto, Nuraghi, Tombe dei giganti, Ogliastra,…..e tanto altro

  • @maverick3865
    @maverick3865 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il video! Come sempre super esplicativo! bravissimo!! Da Toscano aspetto il video sui marmi di Carrara! :)

  • @RobySal86
    @RobySal86 2 ปีที่แล้ว

    complimenti ragazzi... assolutamente si...un video sui marmi di Carrara è super gradito!!!

  • @DavideRdaVenezia
    @DavideRdaVenezia 2 ปีที่แล้ว

    Mitici, super interessante! Aspettiamo video sul marmo.

  • @elenasoave4422
    @elenasoave4422 2 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimi video, davvero interessanti! Siamo interessati ad un eventuale video sui marmi di Carrara e consigliamo di visitare l'antro del Corchia con le miniere di mercurio!

  • @AlessandroBruttiInMediaITALIA
    @AlessandroBruttiInMediaITALIA 2 ปีที่แล้ว

    Meraviglioso video racconto!

  • @stefanocoppia1632
    @stefanocoppia1632 2 ปีที่แล้ว

    Un altro super video!! Mio nonno lavorava alle minieri di Serbariu a Carbonia.. Adesso in parte si possono visitare, hanno fatto un bel museo!! Andateci se potete!! Ma viene la pelle d'oca a vedere dove è come lavoravano!!!!!

  • @DomenicoTricarico-dn2mx
    @DomenicoTricarico-dn2mx 2 ปีที่แล้ว

    Sempre al top e argomenti super interessanti, bravissimi!!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Mi farebbe piacere un video sul funzionamento e le informazioni di tutti i tipi di centrali elettriche. Grazie!

  • @stefanof3203
    @stefanof3203 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Andrea e a tutto il team

  • @ivanb1120
    @ivanb1120 2 ปีที่แล้ว +3

    Consiglierei una visita alle miniere di talco della Val Germanasca (la visita alla miniera Gianna ha una valenza geologica per capire i processi che hanno portato alla formazione delle Alpi), con una miniera ancora attiva. Complimenti per i vostri video

  • @Laewlash
    @Laewlash 2 ปีที่แล้ว +4

    Da studente di geologia, un video sulle Apuane e sul raddoppiamento della falda toscana sarebbe molto interessante

  • @LVCMTB
    @LVCMTB 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video come sempre

  • @robertodimarino9761
    @robertodimarino9761 2 ปีที่แล้ว +5

    Splendido video. Se posso chiedere, il motivo del fatto che le miniere metallifere sono state chiuse è anche dovuto al fatto che in gran parte si sono esaurite?

  • @daniele78cento
    @daniele78cento 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie molte per questo approfondimento molto interessante che in parte confuta il mito del sottosuolo ricco di nulla dell’ l’Italia. Vi sarei molto grato per un video sulle apuane, dato che correvo e spero falsa che non estraggano più per l’esaurimento dei filoni. Spero che sia un fake.

  • @Antonio-bi1hq
    @Antonio-bi1hq ปีที่แล้ว

    Sei super Andrea!! Siete super tutti!!! E complimenti per...la citazione di zio Paperone quando cercava l'oro nel Klondike!! Sono cresciuto con "Topolino" e "settimana enigmistica"! 😉

  • @Rocket_Stool
    @Rocket_Stool 2 ปีที่แล้ว

    Fantastico video come sempre!
    Sarebbe bello un video focus sulla Sardegna per quelli che, come me, conoscono poco quel territorio! sarebbe davvero interessante :D

  • @Moon-rq5hq
    @Moon-rq5hq 2 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutto il team Geopop come sempre bellissimo🥰 e interessante🤓 un video sul marmo sarebbe molto interessante 🧐 grazie per darci così tante informazioni 😊🥰

  • @francescograzzini3938
    @francescograzzini3938 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Andrea! Ottima spiegazione. Devo aggiungere che molti siti minerari sono stati chiusi per motivi legati alla salute dei lavoratori. Infine, per quanto riguarda un video ad hoc sul marmo di Carrara, sono a favore!

  • @Stefanomazzone
    @Stefanomazzone 2 ปีที่แล้ว +2

    A Gambatesa, vicino a Genova, c'era il giacimento di manganese più grande d'Europa. oggi è un museo.

  • @mermaidboy89
    @mermaidboy89 2 ปีที่แล้ว +2

    Madonna ma tu ti meriti 10 milioni di iscritti altro che 500k!Puoi fare un video sui giacimenti di titanio del Beigua e le miniere di antimonio?Dicono che L'Italia ha tra i giacimenti piú grandi del mondo..

  • @simonebuonriposi6688
    @simonebuonriposi6688 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, sarebbe molto utile un video sui marmi di Carrara. Dovresti fare vedere cosa ci sta dietro all'estrazione del marmo... dalla deturpazione e distruzione di intere montagne all'inquinamento delle falde acquifere ai commerci con i paesi Arabi. Vado spesso a fare camminate sulle Alpi apuane ed ogni volta vedere la montagna ridotta così è un colpo al cuore.

  • @nellasavana746
    @nellasavana746 ปีที่แล้ว

    siete semore super informati! bravi!

  • @enzorenzi5204
    @enzorenzi5204 2 ปีที่แล้ว

    Please...video anche sui marmi di Carrara! E davvero tanti tanti complimenti a te e a tutto lo staff!

  • @culoculo69
    @culoculo69 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea,sarebbe possibile fare un argomento sulla raccolta d'oro nei fiumi e dove si potrebbe trovare in italia e il perche,insomma un pò di cose curiose alla Andrea :),siete mitici

    • @achillechiari2944
      @achillechiari2944 2 ปีที่แล้ว

      Potresti fare un video sul Marmo di Carrara e sul Marmo di Candoglia

  • @eleannabrogin9381
    @eleannabrogin9381 ปีที่แล้ว

    Siiii aspettiamo un video sulle cave venete, toscane e lombarde!!!🎉🎉

  • @ladyinblack1111
    @ladyinblack1111 ปีที่แล้ว

    grazie per le informazioni

  • @valedelleidee8622
    @valedelleidee8622 10 หลายเดือนก่อน

    Proprio Domenica scorsa sono andata a visitare la miniera di Abbadia San Salvatore, sul monte Amiata in Toscana. Ci estraevano mercurio. Hanno ristrutturato una parte di tutto il complesso ma ci hanno detto che hanno ottenuto i fondi per ristrutturare tutto completamente. Quindi tra qualche anno ci tornerò sicuramente, perché già così è stato molto molto affascinante. Con l'aiuto di veri minatori (ex operai ancora in vita) hanno ricostruito una parte di galleria dove si può vedere in che cosa consisteva e con quali attrezzature si svolgeva il lavoro del minatore da fine 800 (quando la miniera è entrata in funzione) fino agli anni 70 (quando la miniera ha definitivamente chiuso).. Lo consiglio a tutti.. noi ci siamo andati con nostra figlia di 9 anni ed è piaciuto moltissimo anche a lei.. 😊

  • @sangua9690
    @sangua9690 2 ปีที่แล้ว +1

    In Piemonte, più precisamente nella provincia del Verbano Cusio Ossola, si estrae il marmo candoglia, di cui è fatto il duomo di Milano.
    Pochi chilometri di distanza e troviamo le cave di granito rosa di Baveno, anche esso molto usato in ambito edilizio soprattutto nella zona circostante. Mi piacerebbe tantissimo vedere un video riguardo questi due minerali.

  • @davide9563
    @davide9563 2 ปีที่แล้ว +4

    Mio nonno lavorava nella miniera di Perticara, che hanno chiuso negli anni '60. Mio padre mi dice sempre che quando rientrava a casa c'era un odore di tufo nauseabondo.
    Che fatiche che facevano i nostri nonni e che fatiche che ancora certa gente nel mondo deve fare...

  • @gora92
    @gora92 ปีที่แล้ว +1

    Quando parli di aziende italiane ancora molto produttive è molto bello perchè parliamo di dipendenti per lo più italiani, sarebbe interessante poi guardare le eventuali holding di queste aziende, spiace che delle prime tre del settore che ho cercato per curiosità online dopo aver visto il tuo video non ce ne sia una totalmente italiana (Svizzera, Germania e USA).

  • @matteobarbagallo4916
    @matteobarbagallo4916 2 ปีที่แล้ว +2

    Per caso, potreste fare un video sul collasso del cratere di sud-ovest dell’Etna? Grazie

  • @justdragan
    @justdragan 2 ปีที่แล้ว

    Ma soprattutto a Colonnata, nell’area di Carrara, il marmo viene usato anche come base per tagliarci il lardo di Colonnata, la bontà fatta a cibo.
    Scherzi (ma neanche troppo) a parte, ottimo video come sempre!

  • @alessandrorubin7226
    @alessandrorubin7226 2 ปีที่แล้ว

    Video sui marmi di Carrara !!! Grazie 🙏

  • @Valdearsnow
    @Valdearsnow 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i video, sono semplici e ben comprensibili. Visto che lo chiedete e lo avete accennato sarebbe il caso di parlare del più grande disastro ambientale europeo dell'epoca moderna, cioè l'estrazione dei marmi sulle Apuane, dei quali la gran parte se ne va in carbonato di calcio. Grazie per il lavoro che fate.

  • @francescoaversa
    @francescoaversa 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti!!! Aspetto un video sulla estrazione del marmo, ci conto!

  • @riccardopuce899
    @riccardopuce899 2 ปีที่แล้ว

    proprio il video che aspettavo

  • @alessandrogreco2188
    @alessandrogreco2188 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i contenuti utilissimi che sono spesso perfetti da utilizzare in classe. Vi scrivo per segnalarvi un'importantissima realtà sulle colline riminesi, a Perticara, dove sorgeva la più grande miniera di zolfo d'Europa. Ora gli stabilimenti sono stati convertiti in un interessante museo della civiltà industriale, Museo Sulphur.
    Inoltre occupandomi di arte mi piacerebbe che vi occupaste dello stretto rapporto che è sempre esistito tra l'arte e le scienze della terra: Materiali per la produzione dei colori, tecniche pittoriche e luoghi particolari che hanno influenzato gli artisti.

  • @danielaf.3510
    @danielaf.3510 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea, potreste fare un video sul Rio vicino a Piscinas in Sardegna e sulle sostanze che riversa in mare? Siete bravissimi, grazie per tutto quello che fate!

  • @graziamossa7658
    @graziamossa7658 7 หลายเดือนก่อน

    Molto bello il percorso guidato nella miniera di Montevecchio ,suggestiva ed elegante la Palazzina del Direttore.

  • @elmorisco32
    @elmorisco32 2 ปีที่แล้ว

    Mitici!!!!

  • @gioelesasso3834
    @gioelesasso3834 2 ปีที่แล้ว +2

    7:02 a me piacerebbe un video a riguardo.
    Comunque bel video

  • @ValerioDiBona
    @ValerioDiBona 2 ปีที่แล้ว +2

    Adesso mi aspetto un video sui marmi di carrara in collaborazione con Nova Lectio!

  • @danielefrancucci5612
    @danielefrancucci5612 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti il video.... Sarebbe bello un video sulle Alpi Apuane... È soprattutto sui marmi italiani e dove vengono estratti.......

  • @simonasimonini4018
    @simonasimonini4018 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi piacerebbe molto un video sul marmo di carrara, ma ancora di più vorrei vedere un video sulle alpi apuane in generale

  • @andreadabate3067
    @andreadabate3067 2 ปีที่แล้ว +3

    Anche in Calabria per un certo periodo la zona fra mongiana e stilo è stata un centro industriale dell'acciaio. Il ferro estratto dalle pendici dei monti stella e mammicomito veniva trasformato in cannoni, armi e in prodotti d'uso civile nelle fabbriche di Stilo, Assi, Mongiana e Ferdinandea. La caduta dei borboni e l'unificazione d'Italia nel 1861 portarono però alla chiusura dagli stabilimenti.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 2 ปีที่แล้ว +1

      È una storia che merita di essere raccontata quella. Io sono di origine calabrese ma non ne sapevo niente fino alla lettura di "Terroni" di Pino Aprile. Oggi purtroppo la Calabria ha la peggiore economia d'Italia
      Mancano del tutto poi industrie di base, presenti persino in altre regioni del sud in modo cospicuo

  • @martinorota7738
    @martinorota7738 2 ปีที่แล้ว +3

    Sarebbe carino un video sui marmi di carrara, comprendendo anche le varie problematiche che portano,

  • @gaetanolombardo5603
    @gaetanolombardo5603 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video. Sono un geologo ed ho apprezzato molto. Una sola pecca!! Perché non citare le miniere di zolfo siciliane? L'epopea delle zurfarare merita risalto.
    E delle miniere di sale? Ve ne sono 3 siti produttivi che rappresentano un eccellenza nel mondo.
    Ancora complimenti

  • @orsociondolone1237
    @orsociondolone1237 2 ปีที่แล้ว +1

    Il video sulle cave di marmo di Carrara è doverosa e se ti fai spiegare la lizzatura e la racconti in rete è anche meglio.... Con un video sarebbe il top.

  • @francescoprestifilippo7226
    @francescoprestifilippo7226 2 ปีที่แล้ว +1

    Esordisco facendo i miei più calorosi complimenti a tutto lo staff di geopop. Vorrei segnalare le miniere di talco che si trovano in val germanasca in provincia di Torino. Li si estrae il talco più prezioso di tutto il mondo. É anche possibile visitare le miniere dismesse.

  • @filippopezzi
    @filippopezzi 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti! E vada per il video dei marmi di Carrara!!

  • @stefanolozza1941
    @stefanolozza1941 2 ปีที่แล้ว

    non ho ancora iniziato a vedere il video ma già so che sarete grandi.

  • @78AlcoholicA
    @78AlcoholicA ปีที่แล้ว

    Bel Video. Carrar🤙

  • @lorenzobob6245
    @lorenzobob6245 2 ปีที่แล้ว

    Il miglior canale di TH-cam Italia

  • @francescovassallo2963
    @francescovassallo2963 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Sarei curioso di sapere di più sul marmo estratto dalle Alpi Apuane. Grazie e complimenti per il canale

  • @francescovescio5022
    @francescovescio5022 2 ปีที่แล้ว

    Non vedo l'ora di vedere il video sul marmo di Carrara. Ciao ciao

  • @antoniocareddu4094
    @antoniocareddu4094 2 ปีที่แล้ว

    Un saluto dalla Sardegna , che ne parli sempre bene. CIAO.

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 2 ปีที่แล้ว

    VIDEO BELLISSIMO CHE RIEMPIE DI ORGOGLIO

  • @clausle804
    @clausle804 2 ปีที่แล้ว +1

    Se fate un video sulle cave di Carrara vi consiglio di andare a fare un tuor dentro la cava Michelangelo unica in mezzo ad un monte ed una galleria..che lo trafora da parte a parte.. esattamente si entra da fantiscritti e si esce dalla parte opposta volendo..in tale cava fanno anche concerti ed eventi...poi tutto intorno sono cave ..per arrivare a fantiscritti se ne trovano molte a cielo aperto invece la parte opposta c'è il museo del cavatore e la zona di colonnata famoso il lardo...in zona ci sono anche i famosi ponti di Borghetto vara molto belli ..bye!

  • @nicojack7
    @nicojack7 2 ปีที่แล้ว +1

    Voto per il video dedicato ai marmi di Carrara! Grazie

  • @elisafenoglio20
    @elisafenoglio20 2 ปีที่แล้ว

    Come al solito sei stato bravissimo ha spiegare. Vorrei aggiungere che ancora oggi c'è una miniera di carbone nel sulcis con circa 2,5 miliardi di tonnellate ed è una delle più grandi miniere dell'Europa e del mondo.

  • @duskywolff
    @duskywolff 2 ปีที่แล้ว

    2:25 Ma questa è una cit a Massimo Troisi?? Comunque, superinteressante! Siete sempre sul pezzo, signori!

  • @p0llux9
    @p0llux9 2 ปีที่แล้ว

    Ok per video sul marmo Alpi Apuane ma anche da altre location italiane. Grazie!

  • @istvansciacalli5030
    @istvansciacalli5030 2 ปีที่แล้ว +2

    Anche nel nostro piccolo paese di Montecreto provincia di Modena esisteva una piccola miniera di rame

  • @pierluiginocella1717
    @pierluiginocella1717 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo e interessantissimo video potreste fare anche un video per dire come vengono riciclati questi materiali estratti usati per l'edilizia

  • @dadatwork9557
    @dadatwork9557 2 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per il canale non mi perdo un video! Potreste farne uno per insegnare ad individuare i fiumi e i punti potenzialmente auriferi?

  • @nicologambina6862
    @nicologambina6862 2 ปีที่แล้ว

    gran video come sempre, aspetto il video sul marmo ahahahah

  • @fabiotesta106
    @fabiotesta106 2 ปีที่แล้ว

    Video stupendo come al solito. Mi sarebbe piaciuta anche qualcosa sulle miniere di zolfo in Sicilia visto che eravamo tra i piu' grandi produttori al mondo ma velo suggerisco per un altro video.
    Ciao.

  • @albertobertazzoli7431
    @albertobertazzoli7431 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il video interessantissimo! Oltre a Carrara un importante sito di estrazione di marmo è Botticino in provincia di Brescia ( già “famosa” per l’estrazione di sabbia e ghiaia)

  • @giulianosanna9298
    @giulianosanna9298 2 ปีที่แล้ว

    Sempre bello quando parlate della Sardegna ❤️

  • @ominollo
    @ominollo ปีที่แล้ว

    Molto interessante

  • @alessandroalberto6431
    @alessandroalberto6431 2 ปีที่แล้ว +3

    Forse in Sardegna esistono minerali differenti dal resto dell'Italia, più " continentali" , essendosi "staccata" insieme alla Corsica dal sud di quel che è adesso la Francia ?
    Complimenti, bravissimi !!!

    • @marcellotiberti8737
      @marcellotiberti8737 2 ปีที่แล้ว

      Allora quei minerali in Francia ci dovrebbero ancora essere??? 😂

  • @TheCodesnippet
    @TheCodesnippet ปีที่แล้ว

    complimenti per il video, vogliamo il video ad hoc marmo di carrara ma anche di altri siti di estrazione!

  • @simonebianco2919
    @simonebianco2919 ปีที่แล้ว

    Dai non male per il nostro paesino mal organizzato... Comunque dei video sulla Sardegna e sui marmi e graniti Italiani molto volentieri! ottimo lavoro!