Buonasera professore, in futuro caricherà video inerenti alle strutture algebriche? (Mi riferisco in particolare al gruppo simmetrico e permutazioni e sottogruppi)
Salve Giuseppe da qualche tempo nel mio canale esistono le videolezioni su Strutture algebriche :Semigruppo , gruppo , Anello e Campo . Invio i link th-cam.com/video/zjClxJQ6Bi8/w-d-xo.html : th-cam.com/video/MQXrY7deBZE/w-d-xo.html : th-cam.com/video/tJZ2vDM_DhE/w-d-xo.html th-cam.com/video/GLEMoe7Ipeo/w-d-xo.html th-cam.com/video/XRQ-cNPwXHE/w-d-xo.html
Ci sono casi in cui è necessario usare l integrazione per fili o per strati? Posso risolvere tutti gli esercizi con uno solo dei due metodi ? Grazie professore
Buongiorno .Dipende da caso a caso . Esistono casi in cui un integrale doppio si risolve in entrambi i modi , vado in cui funziona uno dei due metodi .Ad esempio può capitare che si intraprende la strada per sezioni (strati ).ma a causa delle strutture della funzione integranda gli integrali (ad una variabile) che escono fuori sono difficili da risolvere con i metodi elementari .In questo casi si opta per l'altro metodo o per il cambio di variabili . Ogni caso è a se e l'esperienza gioca un ruolo importante . Buona giornata
Buonasera Eleonora , certamente anzi scelta molto appropriato . Ho utilizzato forzatamente il metodo delle sezioni per una questione puramente didattica , ovvero mostrare come risolvere un integrale utilizzando il metodo degli "strati " .
Buonasera Simone con un po' di esperienza capita come fare . In generale molto integrali si possono fare in entrambi i modi , ma se ad esempio vede subito che la Z è compresa tra due valori numerici in generale si prova per sezione .La stessa cosa se è facile identificare il "dominio (li immagini come solido ) ed è altrettanto semplice proiettarlo su qualche asse del sistema di riferimento identificando le sezioni . Se invece la z è compresa tra due funzioni dipendenti da x e y allora meglio provare per proiezione (per fili ) . Attenzione che quanto detto non è oro colato in quanto se un integrale apparentemente promette bene per essere svolto per fili , può darsi che qualche integrale interno sia talmente difficile che bisogna cambiare metodo . L'esercizio proposto in questo video è possibile svolgerlo anche per fili , e confesso che sia il metodo migliore per questo integrale , in quanto non necessita di essere suddiviso in due domini T1 e T2 . Nel presente video ho utilizzato le sezioni solo per ragioni didattiche , ma in occasione di un esame lo avrei svolto per fili senza pensarci due volte ..
Grazie mille Professore! Se si decidesse di integrare per fili ma si hanno condizioni in cui compare sempre la z per ricavare la proiezione sul piano xy basta considerare z=0?
Buonasera , va benissimo con qualsiasi intersezione tra due superfici nello spazio .Cambiano ovviamente le equazioni ma lo stile è sempre il medesimo .
Professore grazie per la chiarezza dell'esposizione. Mi sorge un dubbio nella penultima integrazione ossia int(4ro^3) gli estremi di integrazione dovrebbero essere 2 - (8-z^2)^0.5 o mi sbaglio?
Miglior professore in circolazione, i suoi video sono una manna dal cielo.
Niente di più accurato
Lei meriterebbe molti più iscritti, complimenti
Grazie per l'apprezzamento del mio lavoro .Comunque va benissimo anche così 🙂 .
Grande prof, molto chiaro e anche geniale scrive al contrario mentre spiega ogni concetto!
Professore io la amo.
Buonasera professore, in futuro caricherà video inerenti alle strutture algebriche? (Mi riferisco in particolare al gruppo simmetrico e permutazioni e sottogruppi)
Salve Giuseppe da qualche tempo nel mio canale esistono le videolezioni su Strutture algebriche :Semigruppo , gruppo , Anello e Campo .
Invio i link
th-cam.com/video/zjClxJQ6Bi8/w-d-xo.html
: th-cam.com/video/MQXrY7deBZE/w-d-xo.html
: th-cam.com/video/tJZ2vDM_DhE/w-d-xo.html
th-cam.com/video/GLEMoe7Ipeo/w-d-xo.html
th-cam.com/video/XRQ-cNPwXHE/w-d-xo.html
Ci sono casi in cui è necessario usare l integrazione per fili o per strati? Posso risolvere tutti gli esercizi con uno solo dei due metodi ? Grazie professore
Buongiorno .Dipende da caso a caso . Esistono casi in cui un integrale doppio si risolve in entrambi i modi , vado in cui funziona uno dei due metodi .Ad esempio può capitare che si intraprende la strada per sezioni (strati ).ma a causa delle strutture della funzione integranda gli integrali (ad una variabile) che escono fuori sono difficili da risolvere con i metodi elementari .In questo casi si opta per l'altro metodo o per il cambio di variabili .
Ogni caso è a se e l'esperienza gioca un ruolo importante .
Buona giornata
Salve, in questo caso non sarebbe stato più semplice un cambio di coordinate sferiche senza dover dividere in due parti il solido?
Buonasera Eleonora , certamente anzi scelta molto appropriato .
Ho utilizzato forzatamente il metodo delle sezioni per una questione puramente didattica , ovvero mostrare come risolvere un integrale utilizzando il metodo degli "strati " .
Buonasera Professore, come si fa a capire quale metodo risolutivo utilizzare?
Buonasera Simone con un po' di esperienza capita come fare .
In generale molto integrali si possono fare in entrambi i modi , ma se ad esempio vede subito che la Z è compresa tra due valori numerici in generale si prova per sezione .La stessa cosa se è facile identificare il "dominio (li immagini come solido ) ed è altrettanto semplice proiettarlo su qualche asse del sistema di riferimento identificando le sezioni .
Se invece la z è compresa tra due funzioni dipendenti da x e y allora meglio provare per proiezione (per fili ) .
Attenzione che quanto detto non è oro colato in quanto se un integrale apparentemente promette bene per essere svolto per fili , può darsi che qualche integrale interno sia talmente difficile che bisogna cambiare metodo .
L'esercizio proposto in questo video è possibile svolgerlo anche per fili , e confesso che sia il metodo migliore per questo integrale , in quanto non necessita di essere suddiviso in due domini T1 e T2 .
Nel presente video ho utilizzato le sezioni solo per ragioni didattiche , ma in occasione di un esame lo avrei svolto per fili senza pensarci due volte ..
Grazie mille Professore!
Se si decidesse di integrare per fili ma si hanno condizioni in cui compare sempre la z per ricavare la proiezione sul piano xy basta considerare z=0?
professore ma questo procedimento è valido anche se il dominio è l'intersezione fra una sfera e un paraboloide?
Buonasera , va benissimo con qualsiasi intersezione tra due superfici nello spazio .Cambiano ovviamente le equazioni ma lo stile è sempre il medesimo .
Ma perché non si integra in dy ma solo in dx (e poi in dz)?
Scusi come ha capito che il primo esercizio uno è un cono e l'altro la sfera?
Buongiorno sono nozioni di geometria nello spazio .
Professore grazie per la chiarezza dell'esposizione. Mi sorge un dubbio nella penultima integrazione ossia int(4ro^3) gli estremi di integrazione dovrebbero essere 2 - (8-z^2)^0.5 o mi sbaglio?