Quanto si GUADAGNA in SVIZZERA ? (Lugano)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 865

  • @FabioMarchione
    @FabioMarchione  23 วันที่ผ่านมา +9

    Ricevi fino al 7,9% con i nuovi piani di risparmio e ottieni fino a 20 azioni regalo: freedom24.club/FabioMarchione

    • @simoneg7955
      @simoneg7955 23 วันที่ผ่านมา +1

      Per me c’era un miscuglio tra netto e lordo in questo video. Infatti qui, chi ha il permesso C o cittadino non paga le tasse alla fonte, ma si prende tutto e fa la dichiarazione l’anno successivo. Ad esempio la signora in banca, che comunque si piglia 6k al mese lavorando a 60% 😱

    • @gabrie504
      @gabrie504 22 วันที่ผ่านมา +1

      ciao scusa potresti sempre chiedere se parlano di lordi o netti? perchè c'è una bella differenza. i 4000 degli operai sono netti?

    • @simoneg7955
      @simoneg7955 22 วันที่ผ่านมา

      @@gabrie504 io credo che gli stranieri parlano di netto, quello che vedono in busta paga. Anche gli svizzeri o permesso C parlano di quello che vedono in busta paga, peccato che per loro quello è un lordo. Qui ti pagano il lordo, poi se tu a dichiarare e pagare le tasse. (Sistema con meno spese burocratiche)

    • @MgraziaKalt
      @MgraziaKalt 18 วันที่ผ่านมา

      15:09 ​​@@gabrie504 parlano di lordi il netto e molto di meno, si pagano tasse dal lordo da 6000 perderanno circa sui dai 500 ai mille..dipende solo tasse lavorative...

    • @MgraziaKalt
      @MgraziaKalt 18 วันที่ผ่านมา

      Gli affitti in svizzera sono altissimi

  • @alessandropiotti9832
    @alessandropiotti9832 23 วันที่ผ่านมา +450

    Al di là degli stipendi…. Vedete l’espressione delle persone quando chiede:” come si sta in Svizzera?”. Non mi sembra di aver visto la stessa espressione nelle interviste italiane. Da notare inoltre come incredibilmente Lugano sia stata eletta per 9 anni di fila la città più sicura della Svizzera. Per me la differenza sta anche qui, puoi avere tutti i monumenti che vuoi ma se poi in strada ti derubano o ti accoltellano, i tuoi monumenti o aperitivi te li puoi tenere.

    • @martinavaliante5379
      @martinavaliante5379 23 วันที่ผ่านมา +18

      E c’è da dire che Lugano è ancora considerata città di confine 😅😅.. se chiedi come si vive a Bellinzona , le persone ti rispondono in maniera ancora più soddisfatta. Mio marito lavora lì e la maggior parte dei suoi colleghi abitano lì.. ci sono le spese ma la qualità della vita è un’altra cosa.

    • @mattia3400
      @mattia3400 23 วันที่ผ่านมา +8

      Aggiungi anche questo..se devo morire di fame tra l’Italia e la Svizzera preferisco l’ultima, almeno stai tranquillo

    • @andreadan-ty7cv
      @andreadan-ty7cv 23 วันที่ผ่านมา

      i soldi comprano la felicita' e benessere, ingenuo...mica per nulla le donne tentano la scalata sociale con uomini come te, denaro e' tutto

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 22 วันที่ผ่านมา +3

      Esatto

    • @Kevin-nh2bw
      @Kevin-nh2bw 22 วันที่ผ่านมา +11

      Capirai, qua si lamentano anche quelli che hanno 50.000€ di macchina sotto al culo. Poi se basta sorridere mentre si dice di fare la spesa in Italia e vivere con i genitori perché altrimenti fai la fame per sembrare di stare meglio…

  • @nicopoletti2402
    @nicopoletti2402 21 วันที่ผ่านมา +77

    Zero sporcizia,zero cagacazzi , zero scritte sui muri , zero strade devastate. La cassa malati sarà pure salata ma in Italia oltre alle trattenute sugli stipendi per la Sanità si spende di tasca propria se si ha necessità di cure. I soldi sono importanti ma pure tutto il resto.

    • @MgraziaKalt
      @MgraziaKalt 18 วันที่ผ่านมา

      Ma la cassa malati non paga tutto devi inserire che il 45% devi pagartelo da solo, vediamo cosa arriva per il 2025, aumenta ogni anno, per le donne la cassa medici e più alta degli uomini

    • @PhantomePL433
      @PhantomePL433 13 วันที่ผ่านมา +1

      Anche qui eh, se hai la franchigia alta per risparmiare sul premio mensile ti tocca pagare tutto eh

  • @roby_5259
    @roby_5259 22 วันที่ผ่านมา +24

    La vera differenza è che con lo stipendio svizzero “base” puoi venire a fare il nababbo in vacanza nelle nazioni limitrofe.
    Chiaro che agli occhi di un italiano trasferito la la differenza è abissale ma perche ragiona ancora con la mentalità italiana.
    C’è da dire che la qualità intrinseca della vita in svizzerA è infinitamente piu alta che in italia.
    Sicurezza percepita infinita, zero immigrazione incontrollata, zero rischi,puoizia,ordine, no degrado urbano ,zero paure e questo non ha prezzo.
    E lo dice un italiano che vive in italia, reputa di guadagnare bene ed ha moglie e figli con doppia cittadinanza italo/svizzera.
    Spero che i miei figli emigrino la.
    Tenendo alti i costi si sono tagliati fuori tutta una fetta di marmaglia.

  • @alfredocesarano757
    @alfredocesarano757 22 วันที่ผ่านมา +63

    I tombini? Sono a filo?

    • @SuperGio1958
      @SuperGio1958 21 วันที่ผ่านมา +2

      no a livello 😉

    • @karag4487
      @karag4487 10 วันที่ผ่านมา +2

      ​@@SuperGio1958 solo per quelli accolturati

    • @SuperGio1958
      @SuperGio1958 10 วันที่ผ่านมา

      @ 😉👋

  • @luciob.5661
    @luciob.5661 23 วันที่ผ่านมา +176

    Programmatore in Svizzera (attualmente in Ticino, ma ho abitato anche diversi anni a Zurigo, Lucerna, Berna): 6000 netti di stipendio, 850 affitto bilocale (incluso riscaldamento e spese condominiali), 150 bollette, 400 per mangiare (faccio mezza spesa in Svizzera, dove tante cose costano come e meno che in Italia, mezza spesa in Italia perché trovo alcune cose che non trovo in Svizzera), 400 di cassa malati. Dopo essermi levato tutti gli sfizi possibili, riesco a mettere via 3000 al mese senza alcuna fatica. Con lo stesso lavoro nelle principali città italiane, tolto l'affitto e le spese di base, arriverei a stento a fine mese.

    • @Alessandro-nq3tm
      @Alessandro-nq3tm 23 วันที่ผ่านมา +23

      Per curiosità dove te li togli gli sfizi che a Lugano chiude tutto alle 22? 😂

    • @luciob.5661
      @luciob.5661 23 วันที่ผ่านมา

      @@Alessandro-nq3tm io non appartengo a quella schiera di tamarri che per levarsi sfizi ha bisogno di uscire fuori tutte le sere oltre le 22.

    • @andreadan-ty7cv
      @andreadan-ty7cv 23 วันที่ผ่านมา +6

      ti va bene che con tutto il riciclaggio riescono a pagarvi certi stipendi

    • @alessandropiotti9832
      @alessandropiotti9832 23 วันที่ผ่านมา +41

      Dai però devi specificare gli 850 chf di affitto. Probabilmente sei in condivisione o vivi fuori città. Non mi freghi.

    • @azazelcaos
      @azazelcaos 22 วันที่ผ่านมา +5

      @@andreadan-ty7cv per le grandi aziende vale la regola dei 2 giorni (per le piccole 4). In pratica il tuo stipendio mensile (comprese tasse) viene guadagnato dal tuo lavoro di 2 giorni, gli altri 20 se li mette in tasca il proprietario. Quindi non c'è nulla di strano è qui che sono dei grandi infamoni e la gente non ha la minima idea di quanto guadagni una p.iva, artigiano o ditta decente (altrimenti per me scatterebbe la rivoluzione in 4 ore). Quella che ti ho descritto è una regola aurea dell'impresa

  • @SVIZZERANDO360
    @SVIZZERANDO360 22 วันที่ผ่านมา +23

    Molto interessante perché lo stesso video viene fatto da quelli di "Lohncomputer" nella Svizzera interna. Per avere una comparazione di "quanto guadagnano gli svizzeri " dovresti chiederlo proprio agli svizzeri in generale nella Svizzera interna, senza considerare Zurigo, zona Lucerna potrebbe essere un campione interessante. Il Ticino purtroppo rispecchia poco l'intera Svizzera, ma è ugualmente interessante per farsi un idea approssimativa.😉☺️

    • @sergioaloisi
      @sergioaloisi 6 วันที่ผ่านมา

      Il Ticino è una buona riferenza se si vuole avere un quadro "persimista'' no? Per capire quale sia il MINIMO che si guadagna in Svizzera.

    • @yakuza_2939
      @yakuza_2939 6 วันที่ผ่านมา

      Ogni cantone ha il suo, Ticino è il Cantone con paga bassa e la cassa malati costa di più (statistiche degli aumenti e tra i primi con più aumenti poi i premi varia)
      Poi dipende dall azienda che si lavora se si lavora per la confederazione ecc può capitare che ovunque vai il salario è identico mentre se si lavora per un privato allora il salario può cambiare

  • @Narkhox
    @Narkhox 22 วันที่ผ่านมา +35

    Vivo da 35 anni a Lugano e ci lavoro da 10, mi occupo per lavoro di stipendi italo-svizzeri. Lavoro principalmente con italiani, coi quali mi confronto su prezzi e qualità di vita. Queste sono le mie conclusioni: Con uno stipendio medio ticinese hai più margine di risparmio rispetto ad un lombardo con uno stipendio medio lombardo, considerando che da svizzero gran parte delle cose le puoi spendere a prezzi italiani in Italia (cibo, vestiti, cene, dentista, meccanico, ecc..). Un "vecchio frontaliere" ha ancora più margine di risparmio rispetto ad uno svizzero, ma ha una qualità di vita inferiore, dato che vive in un paese più povero: scuole, infrastrutture, sanità, burocrazia, sicurezza, ecc.... Un "nuovo frontaliere" ha circa lo stesso margine di risparmio di uno Svizzero. Se dovessi consigliare ad un italiano cosa fare valuterei quali sono gli obbiettivi. Se l'obbiettivo è monetizzare il più possibile e può risultare come "vecchio frontaliere", allora fare il frontaliere è un'ottima opzione. Se si ha o si vuole fare famiglia e garantire il meglio ai propri figli, il trasferimento in Svizzera è l'opzione migliore, anche perché per le famiglie il sistema fiscale è agevolato, i sussidi per la cassa malati sono più facili da ottenere, ecc.....

    • @nino8670
      @nino8670 20 วันที่ผ่านมา +1

      Si metti una famiglia con 2 figli, padre lavora al 100%, la moglie al 20% significa che il cantone non ti darà alcun aiuto per la cassa malati e quindi 4 persone 1.300 franki con franchigia. Poi c'è l'affitto altri 2.000 franchi. Non ne parliamo poi se compri la cassa non puoi chiedere assolutamente sgravi fiscali e aiuti perché ti dicono che hai comprato casa quindi sei ricco.

    • @Narkhox
      @Narkhox 20 วันที่ผ่านมา +2

      ​@@nino8670 Bisogna vedere quanto guadagna la coppia in totale. Fatto sta che con due figli ricevi 400/500 CHF di assegni famigliari. Fiscalmente dal reddito imponibile ti detraggono 19000 CHF con due figli, e dato che si lavora in due altri 7000 CHF di deduzione dal reddito imponibile. Se la coppia è sposata l'aliquota ê più bassa. Con uno stipendio mediano del 120% e gli AF ti porti a casa almeno 6500 netti (se includi le 2 tredicesime) ma con tutte le deduzioni paghi davvero poco di tasse. Hai anche possibilità di ricevere indietro qualcosa di cassa malati in questa fascia. Ok che hai 3500 CHF di spese tra Affitto e CM, ma con i ca. 2700 CHF che ti avanzano mensilmente (tasse già pagate) fai una vita più che dignitosa, soprattutto se sfrutti la vicina Italia per diverse spese. Hai un potere di acquisto attuale di 2800 EURO mensili ca. Praticamente il potere di acquisto di una coppia lombarda che lavora al 150% (e non al 120%) e che non ha alcun mutuo/spesa di casa da pagare. Se compri casa avrai ca. 2000 CHF in più di tasse annuali ma risparmierai almeno 9000 CHF di affitto.Quindi il tuo potere d'acquisto ammonta 3500 euro mensili. Tutto a grandi linee ovviamente; va valutato caso per caso e non mi sono messo con la calcolatrice

    • @nino8670
      @nino8670 20 วันที่ผ่านมา +1

      @@Narkhox e quindi non vale la pena fare il frontaliere ti prendi i tuoi 4.800 franchi puliti apri un mutuo e stai sicuramente meglio. Ovviamente sono punti di vista.

    • @Narkhox
      @Narkhox 20 วันที่ผ่านมา

      ​@@nino8670 La gente mediamente preferisce avere un buon potere d'acquisto in un paese ricco e funzionante rispetto che avere un ottimo potere d'acquisto ma vivere in un paese più povero e meno funzionante. Il fatto che sono ca l'1% i lavoratori ticinesi che si sono trasferiti in Italia per fare i "vecchi frontalieri" ne è la dimostrazione. In un progetto di vita lungimirante, ad un italiano con famiglia consiglierei di valutare l'opzione di trasferimento in Svizzera, sempre ammesso che egli riceva una proposta di lavoro con stipendio medio/alto.

    • @Narkhox
      @Narkhox 20 วันที่ผ่านมา +2

      ​@@nino8670 Personalmente preferisco avere un buon potere d'acquisto e stare in un paese ricco e funzionante rispetto che avere un potere d'acquisto spropositato ma in un paese più povero e poco funzionante. Soprattutto in un'ottica di famiglia, cosicché dai ai tuoi figli il meglio dell'istruzione, della sicurezza, li fai crescere in un contesto più moderno sotto tutti i punti di vista. Sono rari i casi di ticinesi che hanno deciso di trasferirsi in Italia per fare i frontalieri e avere più soldi, e si tratta di persone con un salario basso. Chi ha un salario medio o alto difficilmente si sposta dalla Svizzera

  • @AmiciInBorsa
    @AmiciInBorsa 22 วันที่ผ่านมา +24

    Anche noi abbiamo in programma di trasferisci in Svizzera. Troviamo sempre interessante fare un’indagine sul campo di questo tipo. Complimenti per il video.

    • @12Ottobre89
      @12Ottobre89 22 วันที่ผ่านมา +6

      Tieni conto che nessuno possiede una casa perché il costo di tutto è troppo alto. La cosa più intelligente è vivere in Italia e andare tutte le mattine oltre il confine.

    • @user-ne4pi4xj6f
      @user-ne4pi4xj6f 22 วันที่ผ่านมา +4

      Nessuno possiede una casa😂,sei serio?

    • @12Ottobre89
      @12Ottobre89 22 วันที่ผ่านมา +2

      @user-ne4pi4xj6f è gente tutta in affitto. Le case con il bunker antiatomico obbligatorio è troppo costoso. Lo stipendio è più alto , ma anche la vita costa di più

    • @12Ottobre89
      @12Ottobre89 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@user-ne4pi4xj6f mio padre lavorava in svizzera e viveva in Italia, e ho lavorato anche in svizzera per 6 mesi, sul confine italiano tutti considerano una cazzata grande come una casa trasferirsi oltre confine

    • @user-ne4pi4xj6f
      @user-ne4pi4xj6f 22 วันที่ผ่านมา +2

      @@12Ottobre89 oggi ho scoperto di essere in affitto 😂🔝

  • @gabrielecannata1073
    @gabrielecannata1073 22 วันที่ผ่านมา +21

    E pensare che sei andato nella zona più babba della Svizzera, dove gli stipendi sono sotto la media nazionale

    • @missrossis.4912
      @missrossis.4912 12 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      anche il costo della vita e’ di molto inferiore

    • @gabrielecannata1073
      @gabrielecannata1073 12 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @missrossis.4912 a questa affermazione risponderò quando mi sarò informato per bene, attualmente so che il costo della vita è abbastanza allineato al resto della Svizzera, evidenziando uno svantaggio rispetto al confronto con il resto della Svizzera

  • @iltecnologico5766
    @iltecnologico5766 23 วันที่ผ่านมา +38

    "ti va di condividere il tuo stipendio?" "No" "un range?" "tra i 4 e i 5000"
    LOL

  • @breitner83
    @breitner83 22 วันที่ผ่านมา +13

    dovresti anche chiedere COME si lavora, perché il problema in Italia non sono solo gli stipendi ma anche le condizioni di lavoro. Io sono partito in Francia ed è tutto un altro mondo.

    • @MrZazuku
      @MrZazuku 5 วันที่ผ่านมา

      Cosa intendi con "condizioni di lavoro"?

  • @ricky84dimilano
    @ricky84dimilano 21 วันที่ผ่านมา +1

    Bel video, ora superati i 3.000 like fremiamo per la seconda parte

  • @luciaferraro7288
    @luciaferraro7288 21 วันที่ผ่านมา

    Complimenti pelo video documento.!!👏👏

  • @michelemori9004
    @michelemori9004 22 วันที่ผ่านมา +38

    Tanto per intenderci 4500 fr é uno stipendio minimo per la sopravvivenza. E in ticino i salari sono fermi al palo da piu di 10 anni mentre le spese sono aumentate non di poco (cassa malati 140% in 3 anni ). Basta guardare i dati sulla povertà per rendersi conto che il Ticino é al collasso.

    • @balalba78
      @balalba78 22 วันที่ผ่านมา +2

      Davvero? I motivi degli stipendi fermi?

    • @michelemori9004
      @michelemori9004 22 วันที่ผ่านมา

      @balalba78 pressione salariali al ribasso per mano d'opera frontaliera. Dirigenti poco generosi e cantone in piena crisi economica. Pandemia e guerra sono pesati sia sul cantone che viveva grazie agli introiti forniti dalla bns sia sui cittadini e aziende. Il 2024 é stato record di aziende fallite 5 al giorno tanto per essere chiari e le aspettative future sono peggiori...ma qui i politici chiudono gli occhi e da Berna il Ticino é visto come il cantone delle vacanze e del pensionamento e dei problemi non ne vogliono sapere.

    • @giulioin415
      @giulioin415 22 วันที่ผ่านมา +7

      ​@@balalba78probabilmente troppi stranieri lavorano a paghe più basse della media

    • @alessandrovilla3625
      @alessandrovilla3625 21 วันที่ผ่านมา +3

      Non capisco come fa a risparmiare la badante a 2000 fr al mese

    • @pier3463
      @pier3463 21 วันที่ผ่านมา +4

      Pensa alla stazione Termini o alle varie città italiane di notte e poi vienimi a ridire chi è al collasso ! P.s ti ricordo che se parliamo di sud Italia c'è gente pagata 600 €al mese senza contratto

  • @pinoantonino979
    @pinoantonino979 22 วันที่ผ่านมา +9

    se volete sapere quanto si guadagna in Svizzera davvero, dovete andare nella Svizzera interna. Il Ticino e il Vallese sono due regioni di confine che fanno Dumping Salariale. Il tipo che dice che guadagna 8000 al mese è un professionista,( Medico,Avvocato, ecc) Lo stipendio attendibile è quello della prima Signora.Trai i 3.500 e i 4500 e si stanno sempre piu abbassando. Oggi giorno si fanno anche proposte da 12.80 l'ora. Roba da galera.

    • @luca5676
      @luca5676 22 วันที่ผ่านมา

      Quale sarebbe la parte di svizzera tedesca?

    • @70perso
      @70perso 20 วันที่ผ่านมา

      @@luca5676 Lucerna, Argovia, Berna, San Gallo, Svitto...credo che in questi cantoni hai una media di paga che rispecchia le paghe Svizzere. Evita Zugo, Zurigo e Basilea, ho Ginevra....il ticino e un isola in CH: Stipendi bassi grazie ai Frontalieri. sta di fatto che il 10% della popolazione Svizzera e povera e deve essere aiutata dai comuni...etc.etc. metti che dopo 44 anni di AVS pagati se ti va bene hai una pensione di 2'400.- lordi....e con solo AVS fai la fame..anche in Ticino...

  • @mike-gkec
    @mike-gkec 22 วันที่ผ่านมา +7

    Per quanto riguarda il risparmio penso che l'unica realista sia stata la.badante che com 2k mette da parte qualcosa, per gli altri se su 6k paghi 400 euro di cassa malati ti rimangono 5.6k se togli tasse federali e cantonali siamo si 4.6k... in italia 4.6k li prende forse un primario... e ho detto tutto. Per quanto riguarda le restanti spese sono sicuramente piu alte rispetto alla provincia di salerno, ma in linea con milano dove un dipendente medio guadagna 1.5k mese.

    • @iamalpharius95
      @iamalpharius95 22 วันที่ผ่านมา

      Ahahahhahaha con 2k metti da parte? 😂😂

  • @fabioesploratore1847
    @fabioesploratore1847 23 วันที่ผ่านมา +9

    Lo faresti anche nella svizzera tedesca? Magari a Zurigo? E chiedendo se serve il tedesco C2

    • @simone1395
      @simone1395 23 วันที่ผ่านมา

      ma non parlano italiano..penso

    • @fabioesploratore1847
      @fabioesploratore1847 23 วันที่ผ่านมา +1

      @simone1395 infatti voglio sapere se mi serve il tedesco C2 per lavorare lì, io sono un analista, magari nelle big tech basta l'inglese, spero che faccia un video a Zurigo che mi tolga il dubbio

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 23 วันที่ผ่านมา

      Il C2 è madrelingua…nessun immigrato recente parla lo svizzero tedesco decentemente

    • @fabioesploratore1847
      @fabioesploratore1847 23 วันที่ผ่านมา

      @@Francesco_FC11. allora almeno il C1, giro tutto il discorso sul C1, livello difficile ma raggiungibile per qualsiasi immigrato

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 23 วันที่ผ่านมา +1

      @@fabioesploratore1847 Non conosci la situazione mi sa.
      Il tedesco base, ufficiale, da libri di scuola, in Svizzera lo si studia a scuola e fine.
      Nel quotidiano e sul lavoro parlano svizzero tedesco…che è un dialetto che parlano solo in Svizzera e si scrive in un modo un po’ diverso.
      L’immigrato medio, in base al lavoro che fa, avrà più o meno interesse a saperlo.
      Se fai il muratore, sul lavoro ti serve poco perché avrai come colleghi italiani e portoghesi.
      Se lavori in una multinazionale americana, nella finanza, nell’IT, l’inglese generalmente basta.
      Essere C1 in tedesco non è uno scherzo…già un B1 ti assicuro che è roba che molti immigrati farebbero fatica ad avere, però basta e avanza per molti lavori.

  • @massip2908
    @massip2908 17 วันที่ผ่านมา +3

    Mi piacerebbe vedere un video sul come trovare lavoro in Svizzera

  • @enrikoshehi9870
    @enrikoshehi9870 20 วันที่ผ่านมา +3

    Della Svizzera ho capito una cosa, stipendi il doppio rispetto a Milano. Costo vita meno del doppio. Risultato a fine mese ci arrivi e riesci a mettere qualcosa da parte.

  • @candida89civile
    @candida89civile 23 วันที่ผ่านมา +2

    Grazie per questo video❤

  • @Maryjane-oq7dx
    @Maryjane-oq7dx 17 วันที่ผ่านมา +67

    Grazie per il contenuto!! Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il consiglio giusto su come investire in criptovalute e saremo a posto, ho guadagnato oltre un milione di dollari facendo trading nel mercato delle criptovalute quest'anno, indipendentemente dalle condizioni di mercato 😊.

    • @Maryjane-oq7dx
      @Maryjane-oq7dx 17 วันที่ผ่านมา +2

      Ti consiglierei di smettere di fare trading da solo se continui a perdere.

    • @annabellajane30
      @annabellajane30 17 วันที่ผ่านมา +2

      La strategia del trader Nate Elishaa ha normalizzato anche per me le operazioni vincenti. ed è una pietra miliare enorme per me ripensando a come è iniziato tutto

    • @Maryjane-oq7dx
      @Maryjane-oq7dx 17 วันที่ผ่านมา +2

      È principalmente su Whatpp apk/?

    • @Maryjane-oq7dx
      @Maryjane-oq7dx 17 วันที่ผ่านมา +2

      +1

    • @Maryjane-oq7dx
      @Maryjane-oq7dx 17 วันที่ผ่านมา +2

      636

  • @BobsUp83
    @BobsUp83 22 วันที่ผ่านมา +27

    Sono in Svizzera (occidentale) da un po' più di 10 anni, ho una famiglia con 3 bambini, all'anno mettiamo da parte circa 150/250k CHF (stipendio lordo annuo della famiglia, tra 350 e 400k). In 10 anni abbiamo comprato casa qui in Svizzera (mutuo appena finito, in Italia col cavolo che si riesce a finire un mutuo in 10 anni) e anche in Italia (senza mutuo, per rendita) e nonostante ciò abbiamo messo da parte un bel po'...il trucco? Mantenere un tenore di vita normale (che vuol dire non farsi mancare niente, ma neanche passare al lusso sfrenato), e non farsi prendere da manie di grandezza...Ad esempio, abbiamo comprato una casa "modesta" (costo circa 1.2 milioni, che qui sono normali), ma per gli standard Svizzeri avremmo dovuto comprare una mega villa e pagare il mutuo a vita (parecchi qui fanno cosi, comprano al limite di quello che è concesso in base al reddito, e mantengono il mutuo a vita). Il costo della vita è si più alto rispetto all'Italia, ma neanche cosi tanto, diciamo leggermente più caro che Milano (ma con stipendi che possono anche essere 10 volte quelli italiani a parità di professione)...

    • @giulioin415
      @giulioin415 22 วันที่ผ่านมา +12

      Con uno stipendio del genere ci vuole poco per mettere da parte qualcosa

    • @BobsUp83
      @BobsUp83 22 วันที่ผ่านมา +4

      @@giulioin415 Ti assicuro che conosco gente che con circa le stesse entrate si lamenta che non riesce a mettere da perte niente e che il costo della vita in Svizzera è troppo alto...

    • @tennisfitapp
      @tennisfitapp 22 วันที่ผ่านมา +1

      House is never yours here in Switzerland.. massive taxes and most
      People
      Dont pay off mortgage in full - they only pay interest but house belongs to banks at least here in Zurich Canton! If you make 400k a year well done but not many make this!! 😅

    • @BobsUp83
      @BobsUp83 22 วันที่ผ่านมา +2

      @@tennisfitapp It does not belong to the bank, as I said I paid off completely the mortgage and no you don't pay more taxes! this is another Swiss myth that banks keep telling so that you don't pay off your debt and instead you keep giving them the interests! Just put the same amount that you pay as interest in your second pillar and you have the exact same deductions, so overall you pay same taxes, with the difference that you are actually improving your retirement plan (instead of making a gift to the banks)!

    • @michelemara7533
      @michelemara7533 22 วันที่ผ่านมา

      Capirai....paragonare la Svizzera con l'Italia ! È come paragonare una Ferrari con una bicicletta. L'Italia ormai è un paese in enorme difficoltà, strangolato dal fisco elevato, mancanza di lavoro, retribuzioni misere, più basse di tutta la UE, e senza prospettiva per i più giovani. Ad un passo dalla bancarotta.

  • @gianlucaurbanelli
    @gianlucaurbanelli 22 วันที่ผ่านมา +2

    Si deve usare un concetto statistico, la PPA, parità di potere d'acquisto per poter fare un confronto su base razionale

  • @Leonardo3562.0
    @Leonardo3562.0 23 วันที่ผ่านมา +14

    Suggerimento per il format: secondo me sarebbe interessante anche andare più nello specifico in merito alle mansioni che svolgono le persone intervistate. Per esempio sarebbe stato interessante sapere di cosa più nello specifico si occupasse la signora che lavorava in banca al minuto 5:28, perché chiaramente all’interno di una banca si possono svolgere diverse mansioni e ognuna con stipendi più o meno bassi.
    Questo vale chiaramente anche per altri lavori. Al di là di questo complimenti perché è un format molto interessante che mancava su TH-cam Italia

    • @lucaguidi5778
      @lucaguidi5778 23 วันที่ผ่านมา +1

      L'assistente di Cura in pratica è l'Ausiliario in Italia. Mobilizza Lava i pazienti, trasporta materiali ecc

    • @Leonardo3562.0
      @Leonardo3562.0 23 วันที่ผ่านมา

      @ grazie 👍🏻

  • @andreacocco8385
    @andreacocco8385 20 วันที่ผ่านมา +11

    Ci credo che stanno bene. Ci siete mai stati? Al di là degli stipendi (la vita in Svizzera costa, costa cara). Ma, strade belle, marciapiedi puliti (non trovi lo schifo che c’è per terra qua da noi), quindi culturalmente sono rispettosi dell’ambiente, poi tutto ordinato, cestini di immondizia e bagni pubblici puliti.
    Non c’è (o veramente gran poca) criminalità: gli extracomunitari venuti con il barcone e lasciati bivaccare e delinquere nei parchi la non ci sono.
    Aria pulita, ne vogliamo mettere ancora?
    Non ci sono auto che sfrecciano a più non posso anche in centro abitato.

    • @niccoloassogna2929
      @niccoloassogna2929 8 วันที่ผ่านมา

      manco ci arrivano col barcone fino a lì, grazie al ca

  • @fratravelstech
    @fratravelstech 19 วันที่ผ่านมา +1

    Sono appena tornato da 6 settimane di lavoro in Svizzera, zona Losanna.
    6 settimane di lavoro per un totale di 296 ore di lavoro (straordinari inclusi) per 6.120€ netti.
    Poi vedete voi eh....

  • @liliux77xuilil51
    @liliux77xuilil51 21 วันที่ผ่านมา +7

    Da notare la badante brasiliana che dice che si vive molto bene e riesce anche a mettere da parte qualcosa con 2000 franchi mentre un italiano medio che prende il doppio dice che fa fatica...😅

    • @Veritascomode37
      @Veritascomode37 16 วันที่ผ่านมา +2

      Non consideri che le badanti in Svizzera, spesso e volentieri vivono nelle abitazioni di chi devono assistere. Quindi vitto e alloggio praticamente inclusi.

  • @Bun-w2u
    @Bun-w2u 22 วันที่ผ่านมา +2

    Ma tutti gli stipendi che dichiarano sono al netto o al lordo delle tasse? Non so se sia vero ma mi hanno detto che in Svizzera non esiste la ritenuta d'acconto e quindi anche i lavoratori dipendenti devono fare la dichiarazione dei redditi e pagare di tasca loro le imposte dopo aver percepito lo stipendio lordo.

    • @ficesman
      @ficesman 22 วันที่ผ่านมา

      Dipende dalla tipologia di permesso di soggiorno, ma di base hai ragione. Con il permesso C (quello permanente, che ottieni dopo 5 anni) e per i cittadini svizzeri, non sei tassato alla fonte e in busta paga hai le ritenute solo di alcune cose (come pensione e simili).

  • @DominiqueToretto70
    @DominiqueToretto70 21 วันที่ผ่านมา +2

    3500 euro in svizzera, in ticino, con un bilocale a 1500 chf al mese di affitto non sono poi cosi tanti; metà dei commenbtaoi parlano senza avere idea

  • @albatros232chimoio3
    @albatros232chimoio3 22 วันที่ผ่านมา +10

    Non faccio altro che vedere questo genere di video...e mai nessuno che conosca la matematica elementare di base....

    • @gypzino
      @gypzino 16 วันที่ผ่านมา

      ci spieghi lei

    • @albatros232chimoio3
      @albatros232chimoio3 15 วันที่ผ่านมา +3

      @@gypzino Se lo stipendio base in svizzera è di 4.500 franchi.....e un affitto costa al massimo il 30% dello stipendio come si fa a dire che la Svizzera è più cara dell'italia dove lo stipendio medio è di 1.200/1.300 euro e con 360 euro a momenti non ci si affitta nemmeno un garage?
      Ed io abito in una cittadina di soli 35mila abitanti.
      La frutta costa il doppio rispetto l'italia ma gli stipendi sono quasi il quadruplo....quello che costa davvero tanto in svizzera (e credo sia giusto così) sono gli svaghi...tipo il ristorante....ma se uno può mangiare meglio e in maniera più economica a casa propria perchè andare al ristorante?
      Quello che voglio dire è che per quel che riguarda le cose importanti.....fondamentali....la svizzera è più economica dell'italia.....
      basta saper calcolare le percentuali...

    • @gypzino
      @gypzino 15 วันที่ผ่านมา +1

      @@albatros232chimoio3
      diciamo la stessa cosa
      l italia è un paese da abbandonare

    • @albatros232chimoio3
      @albatros232chimoio3 14 วันที่ผ่านมา +1

      @@gypzino Quello è poco a sicuro.....tornassi indietro....sarei andato via molto tempo fa...purtoppo mi feci convincere a restare da amici e familiari...adesso con un figlio adolescente è più difficile....ma non demordo....spero cmq che mio figlio non sprechi la sua vita in questo paese....

    • @Samir-il4gj
      @Samir-il4gj 10 วันที่ผ่านมา +2

      È la stessa cosa di cui discuto con gli altri. In tanti dicono “ eh si guadagna tanto ma anche il costa della vita è caro” Però basta ragionare con le differenze tra Svizzera e Italia. Gli affitti in Italia in media ti costano la metà dello stipendio, in Svizzera come dici tu il 30% del tuo stipendio, e ci sono altri esempi. Alla fine dei conti basta guardare quanti soldi riesci a metterti da parte e lí vedrai la differenza.

  • @paola-j9i8z
    @paola-j9i8z 20 วันที่ผ่านมา +8

    Il
    Ragazzo che guida l’auto postale e che guadagna 5000 fr. se è solo se non sperpera ci sta alla grande😊

  • @nickpucino
    @nickpucino 18 วันที่ผ่านมา +3

    2000 fr al mese e risparmia? Vuol dire che non paga l affitto

  • @flaviolanoce5389
    @flaviolanoce5389 23 วันที่ผ่านมา +3

    ciao, bellissimo video e grazie dei contenuti che porti. Se posso darti un consiglio, sarebbe molto interessante conoscere anche il background degli intervistati. Mi spiego meglio, potresti aggiungere la domanda "titolo di studio/percorso/carriera" che sicuramente susciterebbe molto interesse nei Tuoi spettatori, e probabilmente aiuterebbe anche te ad entrare in empatia con l'intervistato dato che si nota molto come la maggiorparte trovino eccessiva la tua domanda riguardo lo stipendio, così a freddo. Spero di essermi spiegato, e che tu possa valutare questo consiglio. Grazie ancora per i contenuti, continua così

    • @alessandropiotti9832
      @alessandropiotti9832 22 วันที่ผ่านมา

      Praticamente come fa Ascani…. L’altro TH-camr.

  • @duellius915
    @duellius915 22 วันที่ผ่านมา +2

    Lo potresti fare in Lussemburgo?

  • @axh987
    @axh987 22 วันที่ผ่านมา +1

    Se bene gli intervistati non lo menzionino tutti risparmiano diverse centinaia di franchi come secondo pilastro o Cassa Pensione. Quando finiranno la loro vita lavorativa avranno accumulato forse 200.000.- o 300.000.- franchi. Di conseguenza riceveranno una pensione svizzera e un capitale accumulato che potranno, se vogliono, prelevare. Altrimenti riceveranno una rendita addizionale a la pensione.

  • @mrjonni3684
    @mrjonni3684 16 วันที่ผ่านมา +1

    Io ho lasciato la Svizzera 10 anni fa quando di cassa malati si pagava 180fr al mese. Guadagnavo 4500fr al mese e riuscivo a mettere da parte 900fr al mese facendo la spesa in Italia, alla fine sono tornato in Italia, la Svizzera Italiana non è tutto sto granchè e molta della ricchezza viene da milionari Italiani che vivono li per pagare meno tasse.

  • @lucarussorossi8650
    @lucarussorossi8650 22 วันที่ผ่านมา +2

    .....e quanto si spende altrettanto?

  • @g4bri94
    @g4bri94 20 วันที่ผ่านมา +3

    Perché non venite a Chiasso a fare queste domande?

  • @polpopi9237
    @polpopi9237 21 วันที่ผ่านมา +2

    Quasi nessuno svizzero ha una casa di proprietà a differenza degli italiani, i costi in Svizzera sono allucinanti, in Ticino una persona su 5 è sotto la soglia di povertà, c'è sottoccupazione, la disoccupazione è normale solo perché nel conteggio non vengono calcolate le persone in assistenza, spesso giovani o gente rimasta fuori dal mondo del lavoro troppo tempo (pochi posti e tanta domanda = speculazione nel prendere personale qualificato con buste paga non rispettose della loro qualifica e conseguente speculazione al ribasso), senza contare che sono anni che chiudono e/o delocalizzano tutti, privati e statali, gli stipendi sono quelli di 20 anni fa, ma in 20 anni c'è stata un'inflazione paurosa su tutto, mi ricordo cazzatine che un tempo costavano 50 ghei (centesimi), ora costano CHF 1.50, tasse su ogni cosa, imposte idem, prendi un'aspirina all'anno ma devi sborsare centinaia di franchi al mese per la salute (cassa malati obbligatoria e in costante aumento, ultimo aumento medio del 10.7%) un popolo mediamente molto vecchio fatto di pochi contribuenti e tanti beneficiari, alcuni dei quali che guadagnano una miseria, ora vogliono pure togliere la vedovanza perché i signori di Berna non se ne fregano se in Ticino gli stipendi sono del 25% più bassi. In Svizzera tedesca lavorano tutti all'80% e campano benissimo, qualità della vita top, prezzi nei negozi uguali a quelli del Ticino, una vita sicuramente più cara quella della Svizzera tedesca, ma ben lunga da colmare la distanza di questo gap del 25%... La gente pensa chissà cosa della Svizzera, prima di tutto bisogna scindere: Il Ticino, la Svizzera francese e la Svizzera tedesca (nei quali metto anche Poschiavo e Bregaglia, italofoni ma culturalmente, scolasticamente e professionalmente molto più vicini al modello grigionese, che è un cantone prevalentemente tedesco)...

  • @AntonioAngeloni751
    @AntonioAngeloni751 22 วันที่ผ่านมา +32

    Comunque la sicurezza che c' è nelle città svizzere non ha prezzo

    • @lucaquercetti9342
      @lucaquercetti9342 21 วันที่ผ่านมา +3

      Anche le strade senza rattoppi, l ordine e la pulizia non hanno prezzo

  • @emanuelethalmann4564
    @emanuelethalmann4564 21 วันที่ผ่านมา +2

    Gli stipendi svizzeri sono da comparare al lordo italiano e poi c'è da togliere la polizza sanitaria e considerare che gli affitti sono decisamente onerosi. La differenza con l'Italia si riduce, ma non si azzera, nel senso che in Svizzera si guadagna mediamente di più con una differenza però non così abissale.

  • @PatitoDiAnime
    @PatitoDiAnime 22 วันที่ผ่านมา +5

    Io in Olanda da informatico guadagno lo stesso stipendio però le spese sono più basse.

    • @lucianozaffaina9853
      @lucianozaffaina9853 22 วันที่ผ่านมา

      Dove di preciso?

    • @PatitoDiAnime
      @PatitoDiAnime 22 วันที่ผ่านมา +1

      @lucianozaffaina9853 lavoro da remoto quindi posso stare dove voglio. Al momento vivo a Rotterdam centro storico, in Olanda è molto difficile trovare case disponibili,quello é un problema.

    • @mauricecioccato9818
      @mauricecioccato9818 14 วันที่ผ่านมา +1

      C'è però se non ricordo male un agevolazione tasse per gli europei per i primi 5 anni...per gli affitti confermo quello che dici molto difficile..

    • @PatitoDiAnime
      @PatitoDiAnime 14 วันที่ผ่านมา +1

      @mauricecioccato9818 si io la tengo mi pagano 1000 euro in più al mese

  • @MACODJ
    @MACODJ 21 วันที่ผ่านมา +2

    Viva la Svizzera ed i soldi!! ❤

  • @M1926oh
    @M1926oh 22 วันที่ผ่านมา +25

    Io mi sono trasferito a Ginevra da un anno , i prezzi degli affitti sono folli , 2400 di affitto + 460 di assicurazione medica + 100 di spese corrente e internet . Praticamente sono sui 3k di spese fisse al mese solo per abitarci

    • @francescocesaro4738
      @francescocesaro4738 22 วันที่ผ่านมา +4

      Si ma a Ginevra e magari ne prendi 6 Mila

    • @luca5676
      @luca5676 22 วันที่ผ่านมา +1

      Stipendio??

    • @a.b.320
      @a.b.320 20 วันที่ผ่านมา

      100 di eletticità ? io nei miei 25 mq del giambellino (enclave arabo - rumena dii milANO) ne spendo 175 mediamente al mese (250-300 di luce ogni 2 mesi con quei farabutti dell'enel statale)

    • @M1926oh
      @M1926oh 20 วันที่ผ่านมา

      @@a.b.320100 compreso Internet (Wi-Fi e sim )

    • @M1926oh
      @M1926oh 20 วันที่ผ่านมา

      @@luca56766.5k

  • @Thebabbefly
    @Thebabbefly 22 วันที่ผ่านมา +21

    Ricordatevi che non è tutto oro quello che luccica .

    • @2910STEFANO
      @2910STEFANO 22 วันที่ผ่านมา +9

      Certo…sempre…solo che in Italia non è tutto lamiera di bassa lega quello che luccica…

    • @adrianogatti7328
      @adrianogatti7328 21 วันที่ผ่านมา +2

      In svizzera si.
      Un giardiniere prende 4k, intorno a Lugano un affitto di una casa decente costa 1000k. Spesa cazzi e mazzi spese fisse metti pure di spenderne 2000. Te ne rimangono 1000 di risparmi o qualsiasi cosa vuoi...
      In Italia un affitto meno di 500 non lo trovi, e in grandi città 800 1000.
      Parlo per stare da soli.
      In coppia si divide e entrano sui 8k al mese ...spiegami come non è oro...

    • @Tarkovskij21
      @Tarkovskij21 21 วันที่ผ่านมา

      @@adrianogatti73281000k?

  • @nataliiaV
    @nataliiaV 22 วันที่ผ่านมา +8

    Cassa malati con franchigia a 300 chf in due da gennaio pagheremo 1400 chf al mese . Una mazzata

    • @svetespo
      @svetespo 22 วันที่ผ่านมา +3

      aumenta la franchigia... è una follia franchigia a 300

    • @AngrierGorilla
      @AngrierGorilla 21 วันที่ผ่านมา +1

      @@svetespo vero, ma dipende sempre dallo stato di salute

    • @svetespo
      @svetespo 21 วันที่ผ่านมา

      @@AngrierGorilla bah l'ultima volta he avevo fatto il calcolo era del tipo:
      - se non ti ammali risparmi
      - se ti ammali i costi annuali sono gli stessi

  • @AntonioBarracanoSindaco
    @AntonioBarracanoSindaco 23 วันที่ผ่านมา +14

    Sarebbe interessante sapere se l'ultima intervistata, la badante brasiliana, quando dice "...vai dall'altra parte, non funziona niente" si riferiva al Brasile o all'Italia.
    Non so perche', ma ho un presentimento

    • @carmelo7501
      @carmelo7501 23 วันที่ผ่านมา +1

      😂

    • @antonellabonacci7589
      @antonellabonacci7589 22 วันที่ผ่านมา

      Eh infatti io pensava l'italia, però in effetti mi viene il dubbio ora😅

  • @tommasoOcchiuto-o2m
    @tommasoOcchiuto-o2m 20 วันที่ผ่านมา

    Ho vissuto in Svizzera circa 24 anni la differenza dall’,Italia e la cassa malati ma non devi aspettare un anno per fare una visita affitto in 3.5locali sono circa 1000 franchi ma bisogna considerare il fatto che è compreso il riscaldamento,assicurazioni auto sono migliori di quelle italiane se ai 2 auto devi fare 1sola assicurazione e puoi usarle tutte e due avendo una targa trasferibile, io mi sono trovato molto bene.

  • @bbcode1
    @bbcode1 23 วันที่ผ่านมา +7

    Ciao Fabio, io abito e lavoro in Svizzera da 1 anno e mezzo.
    Vero il costo della vita costa molto di più, ma a fine mese avanzano molti più soldi che in Italia e mi scandalizzo a vedere gente che guadagna 5000 franchi e dice che fa fatica… tutto è molto soggettivo. Se vuoi possiamo approfondire l’argomento. Ps non cerco visibilità, posso darti info in privato.

    • @FabioMarchione
      @FabioMarchione  22 วันที่ผ่านมา

      Ok va bene, scrivimi una e-mail a fabiomarchionecoach@gmail.com

    • @antonellabonacci7589
      @antonellabonacci7589 22 วันที่ผ่านมา +1

      Mi spieghi cos'è la cassa malati?

    • @user-tx8so8lq1q
      @user-tx8so8lq1q 22 วันที่ผ่านมา +2

      Io sono all 80% e lavoro alla Coop e prendo 2700 franchi.. riesco a vivere in Svizzera???? No ! Costretto a fare il frontaliere.. questa è la Svizzera.. poi si lamentano gli svizzeri che ci son troppi frontalieri.. li creano loro stessi con il sistema e contratti ad ore.. dove puoi avere solo un lavoro.e percentuali ecc ecc..dai lasciamo.perdere.. ho vissuto 10 anni a Lugano.. ora frontaliere per obbligo..sai qualcosa ho imparato forse più di te in questi 10 anni

    • @user-tx8so8lq1q
      @user-tx8so8lq1q 22 วันที่ผ่านมา

      Aggiungo avrei voluto continuare a Vivere a Lugano ..ma era impossibile

    • @mardok8560
      @mardok8560 22 วันที่ผ่านมา +2

      ma se in italia guadagli per esempio 1000 euro dove vai e normale che in svizzera stai bene, io per esempio lavoro in fabbrica in italia e guadagno 2500 pago tutte le spese e metto soldi da parte.

  • @giovanettidanilo4072
    @giovanettidanilo4072 22 วันที่ผ่านมา +10

    Buongiorno a tutti ho 65 anni di origine italiana ma una vita vissuta in Svizzera possiedo la doppia nationalita ma un cuore sempre azzuro . Certo riguardo le paghe non ce un confronto da dirigente nel settore del orologeria ho avuto una vitta molto molto agevole.
    Ma l’importante in Svizzera non e quello, l’importante e il funzionamento d’elle instituzioni che sono veramente al servizio del cittadino esempio ricevete la boletta delle tasse o altri documenti ufficiali sulle boletta c’e il nome di chi la compilata se avete una demanda da fare sapete a chi rivolgervi…..ecco la differenza comme dice Giorgia non siamo dei numeri in Svizzera ma dei cittadini.
    Riguardo alla cassa malati certo paghiamo molto pero le prestazzioni sono senza paragoni mi sono ammalato e avevo bisogno di esami nel arco di una quindicina di giorni il medico mi ha organizzato un IRM uno Scanner e infine una scintigraphie senza nessun problema
    E questo con una cassa malati di base in Italia con la tempistica che danno ai cittadini per gli esami nei ospedali non cé un confronto.
    In Svizzera esiste ancora il rispeto del cittadino un esempio una domenica d’inverno passegiavo a Berna di buon mattino con il mio cane, incontro una consigliera fédérale in un parco abbiamo scambiato qualche parole in tutti semplicita senza nessuna differenza di classe comme due esseri umani questa e la Svizzera.

    • @umbertocolapicchioni2467
      @umbertocolapicchioni2467 22 วันที่ผ่านมา +1

      Assolutamente. Vivo in Svizzera da 11 anni e sto prendendo la cittadinanza. All'inizio tutti guardano solo il discorso "stipendi", oppure "tasse" (se lavori in proprio come me), ma dopo anni che vivi qui, capisci che la vera differenza, che fa della Svizzera un paese unico al mondo, sono la qualità dei servizi, il funzionamento delle istituzioni, la stabilità politica e la democrazia diretta. Stipendi alti e tasse basse (che sono poi la stessa cosa), sono solo l'effetto. Le cause sono quelle che ho detto.

    • @elisabetta6637
      @elisabetta6637 22 วันที่ผ่านมา +1

      Quello che stavo pensando,si paga ma si hanno servizi eccellenti!

  • @Alexsandro.66
    @Alexsandro.66 22 วันที่ผ่านมา +31

    E’ vero che la vita è piu cara ma provate a comprare un auto da 40 mila euro con uno stipendio di 4 mila euro o con uno da 1.500. Perché ci sono dei beni, e sono molti, che costano uguale in tutto il mondo, soprattutto il lusso. Cibo e casa costano di più il resto uguale.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 22 วันที่ผ่านมา

      @@Alexsandro.66 Esatto.
      Le auto costano uguale più o meno ovunque

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 22 วันที่ผ่านมา +21

      @@Alexsandro.66 Infatti molti non capiscono che in proporzione è meglio guadagnare 5000 e spendere 4500 al mese…piuttosto che guadagnare 1500 e spenderne 1350.
      Hai messo sempre da parte il 10% dello stipendio, ma da un lato ti rimane 500, dall’altro lato ti rimane 150.
      E auto, viaggi, elettronica, azioni ect ect hanno gli stessi prezzi…ma da un lato hai 500 da spendere, e dall’altro lato 150.

    • @Alexsandro.66
      @Alexsandro.66 22 วันที่ผ่านมา

      @@Francesco_FC11. esattamente. Non capisco tutte le considerazioni sul costo della vita. Prova a vivere con 50€ al mese come in Africa. Non dico un’auto ma un farmaco. Diverso il discorso se guadagni 10000 e ne spendi 9.

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@Alexsandro.66 Che poi molta gente non considera un’altra cosa, che più un paese è benestante, e più troverai oggetti di lusso o validi in quantità, usati, a prezzi accessibili.
      Ad esempio quello che per sfizio cambia macchina ogni 2 anni con i leasing, e ormai l’ha già pagata al 70% ma la ridà indietro, per cui puoi comprarla al 50% del valore iniziale ed è ancora nuova.
      Oppure chi svende frigorifero, microonde, mobili di qualità perché si trasferisce e non può portarli nella nuova casa.
      Biciclette elettriche pagate 5mila chf e prese per capriccio, e svendute per liberarsene.
      Iphone con 1 anno di vita, a meno di metà prezzo perché “è uscito il nuovo modello”…
      Senza contare esperienze o situazioni.
      Io al primo anno in Svizzera ho lavorato nella sicurezza, mi sono visto gratis partite di calcio, basket, ho sorvegliato una festa privata su uno yatch a Ginevra, una festa su una spiaggia a bordo lago con tipe in topless, un cliente gioielliere ci regalava continuamente bottiglie di Amarone (era fissato) ect ect

    • @iamalpharius95
      @iamalpharius95 22 วันที่ผ่านมา +2

      Si ma fai la manutenzione in Svizzera e ne riparliamo, ah adesso inventerai che non paghi quasi nulla

  • @davidearcuri9306
    @davidearcuri9306 22 วันที่ผ่านมา +1

    più che stipendio, è interessante sapere quanto mettono da parte ogni mese

  • @dario.trotter
    @dario.trotter 23 วันที่ผ่านมา +87

    Ho vissuto 4 anni in Brasile, nel nord est. È vero, lì non funziona niente e la vita é difficile ma vi assicuro che la felicità di vivere che provi in Brasile é unica. Ho vissuto in oltre 10 paesi tra cui paesi dove si guadagna molto bene come l'Australia ma nessuno mi ha dato tanta felicità come il Brasile.

    • @victorpontes7608
      @victorpontes7608 23 วันที่ผ่านมา +12

      Essendo brasiliano di Rio e vivendo gia da due anni qui in Italia ti posso dire che sono molto d’accordo. Certo che la qualità di vita li è sempre quella di un paese sudamericano, ma a livello umano è unico. Bello leggere commenti come questo ❤

    • @wanysagomesscarpino1970
      @wanysagomesscarpino1970 23 วันที่ผ่านมา +4

      Adoro il mio Brasile!!!🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷❤❤❤

    • @flavioc5389
      @flavioc5389 23 วันที่ผ่านมา

      Il Nordest è la regione peggiore del Brasile!

    • @user-tx8so8lq1q
      @user-tx8so8lq1q 22 วันที่ผ่านมา +3

      Felicità perchè.. in base a cosa parli? Per via della gente sorridente ?

    • @somethingwillhappen5377
      @somethingwillhappen5377 22 วันที่ผ่านมา +1

      Interessante!
      Mi piacerebbe sapere di più sul tuo percorso di vita, cosa hai fatto per vivere in 10 Paesi diversi?

  • @sergente12
    @sergente12 20 วันที่ผ่านมา

    Quanto si spende in svizzera?

  • @Alessandro-nq3tm
    @Alessandro-nq3tm 23 วันที่ผ่านมา +36

    Cmq c'è da dire che a Lugano alle 22 chiude tutto , poi ovvio che vengono a Milano a divertirsi e parcheggiando il Suv sul marciapiede 😂

    • @andreaaazo
      @andreaaazo 23 วันที่ผ่านมา +5

      Certo quella è la prassi. Appena si passa la dogana, gas a manetta🤙

    • @axh987
      @axh987 22 วันที่ผ่านมา +5

      @@andreaaazo e vero!😄😄 diventiamo automaticamente tutti italiani!!

    • @Narkhox
      @Narkhox 22 วันที่ผ่านมา +6

      I bar chiudono alla 1 di notte e se non erro nel week end alle 2. Le discoteche alle 5 del mattino. Alcuni ticinesi vanno a Milano perché c'è più gente e c'è più offerta sotto tutti i punti di vista, mica perché i locali chiudono presto. Far serata a Milano ogni tanto lo fa mezza Lombardia, non è un'esclusiva dei ticinesi

    • @user-tx8so8lq1q
      @user-tx8so8lq1q 22 วันที่ผ่านมา +1

      Anche a Como e a Varese vanno a Milano sai ???

    • @60minx
      @60minx 21 วันที่ผ่านมา +2

      Il Ticino è un mortorio dalle 19.
      Tristissimo...

  • @djangosasa
    @djangosasa 4 วันที่ผ่านมา

    Mi piacerebbe sapere quanto guadagna un operaio metalmeccanico in Svizzera?

  • @cinzia3890
    @cinzia3890 20 วันที่ผ่านมา +2

    Ma se costa tutto il triplo...cosa c'entra quanto guadagnano?

  • @kaabra7628
    @kaabra7628 10 วันที่ผ่านมา +1

    C'è un minimo stipendio di 19.25CHF/h in Lugano. Perché ci sono gente che guadagna di meno?

  • @xXL4D2ProGaMeRXx
    @xXL4D2ProGaMeRXx 21 วันที่ผ่านมา +3

    Non capirò mai la paura di condividere lo stipendio...😂

    • @sharkpowah
      @sharkpowah 3 วันที่ผ่านมา

      credo pura e irrazionale superstizione del non avere "occhi addosso", comprensibile ma stiamo nel 2024, tutti sanno quanto prende una persona in determinati settori, come quel medico... basta farsi una ricerca su google e azzecchi il 95% di qualsiasi stipendio (tranne lavoratori autonomi, che sono chiaramente ignoti seppur prevedibili con margine)

  • @giorgiasalis1625
    @giorgiasalis1625 22 วันที่ผ่านมา

    Non sono riuscita a seguire bene ciò che è stato detto nel video..potresti aggiungere la comparazione con l'euro ? Cioè 5000 franchi ..3500 franchi a cosa corrispondono ? E soprattutto per l'affitto , cibo ecc..quanto spendono rapportato all'euro ?

    • @Argo-gy6zj
      @Argo-gy6zj 21 วันที่ผ่านมา

      Se non conosci il tasso di conversione, Google è tuo amico :)

  • @ViroMar2
    @ViroMar2 6 วันที่ผ่านมา

    Ma domanda ma come cavolo fanno questi qui a trovare lavoro in Svizzera?? Io ho mandato cv via email sempre risposte negative, nonostante abbia patente C, CQC. Si accettano suggerimenti. Grazie

  • @beatricemarchetto5493
    @beatricemarchetto5493 18 วันที่ผ่านมา

    Lo stipendio varia anche dai cantoni ,ad esempio io lavoro nel Vallese come OSS e prendo all'incirca €3300 Franchi lavorando al 80% con 3 anni di esperienza.

  • @karicmiroslav
    @karicmiroslav 13 วันที่ผ่านมา

    MA QUANTO SI SPENDE???

  • @dartagna
    @dartagna 20 วันที่ผ่านมา +2

    non si capisce se sono netti o lordi

  • @aore1696
    @aore1696 22 วันที่ผ่านมา +1

    In Svizzera si quadagna bene, pero tu devi pagare tutto di tasca tua....Pensione, cassa di Malattia Sicurazione. Lapartamenti sono troppo cari..e alla fine che ti resta?

    • @vape_55
      @vape_55 22 วันที่ผ่านมา

      poco, infatti vogliono venire tutti in Italia perchè si sta molto meglio

    • @simonefilinesi1097
      @simonefilinesi1097 22 วันที่ผ่านมา

      più dei 300 euro al mese che ti metti via in italia, se sei fortunato che quel mese non hai o l'assicurazione, o il meccanico, o qualche spesa extra che da 300 diventano 0.
      Perchè son 1600 euro se non hai una casa di proprietà piovuta dal cielo quello ti metti via a fine mese eh..

  • @tia4846
    @tia4846 23 วันที่ผ่านมา +2

    Cmq è come un po' la gente Dell est che è venuta a lavorare in Italia, qua prendono il doppio dello stipendio... Più i diversi sussidi x i figli..

  • @pierluigicordanti3317
    @pierluigicordanti3317 22 วันที่ผ่านมา +5

    Quanto costa la vita in Svizzera? Quanto pagano l'affitto? Quanto costano le case al mq? Quanto costa un caffè? Queste sono le domande da fare per un vero confronto

    • @TonyBlair99
      @TonyBlair99 22 วันที่ผ่านมา

      La vita in Svizzera hai da pagare 3000 franchi al mese di spese fisse l'affitto si aggira attorno ai 1000 franchi al mese per un monolocale le case al metro quadro in città costano sui 6/7000 franchi al metro quadro un caffè italiano Costa 2 franchi mentre un caffè americano Costa 5 Franchi

    • @Ascanio89
      @Ascanio89 22 วันที่ผ่านมา +2

      Ciao. Innanzitutto la vera svizzera ormai è a nord del Canton Ticino dove gli stipendi e il costo della vita rispetto al Ticino sono il doppio. Anche lo stesso Ticino è diviso in 2, sopra e sotto del monte Ceneri, sotto (dove c'è anche Lugano) gli stipendi e i prezzi sono più bassi. Il costo della vita rispetto all'Italia è generalmente superiore da un minimo del triplo ad un massimo fino a dieci volte di più in città come Locarno e Ascona. Gli affitti medi vanno da un minimo base di 900€ per bilocali a 1800 per 4 locali. Una casa piccolissima con un piccolo giardino costa minimo 900000€. I caffè costano da 2,50 a 6 €. Ormai da 10 anni franco ed euro sono quasi sempre 1 a 1.

    • @maigrograman
      @maigrograman 22 วันที่ผ่านมา +1

      La risposte è "tutto meno", proporzionato allo stipendio ovviamente.

    • @giuliom3564
      @giuliom3564 22 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@Ascanio89 Anche nel Canton Ticino il costo della vita è molto alto.

    • @estremosud-v6b
      @estremosud-v6b 22 วันที่ผ่านมา +1

      Un caffe a Berna costa 5 - 6 franchi. L‘affito del mio appartamento (3 stanze, 90m2) a Berna costa 2300 (per la città e un affito normale, niente di lusso). Per comprare una casa a Berna si deve pagare ca. 12‘000 al m2. Una Pizza costa 22 franchi e una Coca Cola altri 6 franchi.

  • @OLTJN
    @OLTJN 22 วันที่ผ่านมา +5

    Grande Fabio complimenti per l’Impegno e l’empatia

  • @MsMissMaggie
    @MsMissMaggie 10 วันที่ผ่านมา

    Vi riassumo la verita. In svizzera stanno bene al nord o si sta bene se si ha un certo mestiere piu facoltoso. Se fai un classico mestiere tipo cameriere commessa ecc spesso non ti danno piu di 300 0 al mese e gli affitti è raro trovarli sotto i 1200 (anche piccoli), mantenere la macchina è caro, la cassa malati è obbligatoria e raramente scende sotto i 400 per persona (immaginati una famiglia), cibo è costoso, ristoranti e locali sono costosi, ci sono le tasse e bisogna calcolare che è spesso difficile anche trovare un lavoro al 100%. Ci sono molte persone che lavorano a ore o al 50 o al 60 ecc

  • @daliadalipiazza6417
    @daliadalipiazza6417 20 วันที่ผ่านมา

    A Lugano e nel resto del Canton Ticino, si hanno i salari piu bassi di tutta la Svizzera.
    Chiaramente nel testo della Svizzera, i costi della Vita, sono più superiori.
    (Una piccola info).

  • @md-win
    @md-win 17 วันที่ผ่านมา

    Buongiorno. Il salario dipende dal cantone dove vivi. Per esempio, un giovane magaziniere che lavora da Aldi (VAUD), prende sui 4200 franchi lordi. Togliendo gli oneri sociali arriva sui 3600 franchi. Su questi devi togliere l'affitto, per un appartamento di due locali e mezzo: 1400 franchi tutto compreso. L'assicurazione malattia: 400 franchi. L'assicurazione della macchina (dipende dai cavalli e casco completa): sui 1500 franchi annuali. Pagando ogni 3 mesi >375 franchi. Tassa annuale per la targa 440 franchi. Per mangiare et vestirsi 600 franchi. Per le tasse annuali, paga un salario e mezzo circa, cioè 4900 franchi. Se fai il conto, siamo più o meno al livello italiano. Ma c'è anche chi guadagna tra i 2900 e i 3600 lordi, ed una coppia di pensionati prende 1500 franchi ciascuno.

  • @scar80
    @scar80 6 วันที่ผ่านมา +1

    Vivevo a 7 km dal confine, dopo 17 anni sono scappato via. Posto di merda è dire poco. Le città sono dei dormitori, zona pallosa dove oltre al lavoro c'è 0, un cazzo! Vivere in Svizzera con 5000 Fr. Al mese fai la fame! Metti che da Varese per arrivare a Lugano ci impiegavi 1 ora e mezza. Gente che si alzava alla 5 tutte le mattine! Bella vita eh

  • @Esse_P
    @Esse_P 18 วันที่ผ่านมา

    Il confronto tra lo stipendio e il costo della vita in Svizzera e in Italia cambia molto in base al tipo di spesa. In Svizzera, il costo della vita è generalmente 2-3 volte più alto rispetto all’Italia, considerando affitti, alimenti, e serviziAffitti: in Svizzera un bilocale può costare tra 1.200 e 2.000 CHF al mese, mentre in Italia i costi variano tra 500 e 1.000 EUR, a seconda della città.Cibo e bevande: il prezzo di beni essenziali (latte, carne, verdura) è più alto in Svizzera del 50-100% rispetto all’Italia.Assicurazione sanitaria: in Svizzera è obbligatoria e può costare 300-500 CHF al mese, mentre in Italia il sistema sanitario pubblico è finanziato con le tasse.
    Uno stipendio netto di 3.000-3.500 EUR in Svizzera corrisponde a un potere d’acquisto simile a uno stipendio di 1.500-2.000 EUR in Italia. Questo significa che, pur guadagnando di più in Svizzera, una buona parte dello stipendio è destinata a coprire i costi fissi più elevati.

  • @markross9607
    @markross9607 19 วันที่ผ่านมา +1

    il responsabile di sala ad un certo punto dice che un cameriere in Italia, con un ninimo di qualifica, che lavora 40 ore, guadagna mediamente 2000 euro al mese.
    Ma davvero un cameriere (qualificato, immagino voglia dire mestierati e con una buona conoscenza dell'inglese) guadagna cosi tanto?

    • @gypzino
      @gypzino 14 วันที่ผ่านมา +1

      @@markross9607
      forse lordi

  • @Claudiabetetarodriguez
    @Claudiabetetarodriguez 17 วันที่ผ่านมา

    Ma la signora che dice dall'altra parte non funziona niente, si riferiva all'italia o all'brasile

  • @marcome1953
    @marcome1953 23 วันที่ผ่านมา +31

    La cassa malati per una famiglia supera in media i costi dell'affitto di un immobile. In Ticino poi continua ad aumentare ogni anno a ritmi insostenibili.
    Il Ticino ha un primato poco invidiabile: stipendi tra i più bassi della svizzera e costo della cassa malati tra i più alti della svizzera.

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 23 วันที่ผ่านมา +1

      @@marcome1953 Le casse malati sono aumentate, ed aumentano ancora, un po’ in tutta la Svizzera…
      Anche in Svizzera romanda ogni anno sono botte da 20-40chf al mese di aumento.
      La differenza, come hai detto, sta nel fatto che se lo stipendio medio è più basso, eventuali aumenti li senti di più.

    • @antonellabonacci7589
      @antonellabonacci7589 22 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@Francesco_FC11.Ma cos'è questa cassa?

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 22 วันที่ผ่านมา +2

      @@marcome1953 EEEEE ma la sanità privata.cit

    • @MassimoBarattini
      @MassimoBarattini 22 วันที่ผ่านมา +2

      Ha gli stipendi bassi ma costa letteralmente la metà di Zurigo

    • @lorenzaroncoroni7129
      @lorenzaroncoroni7129 22 วันที่ผ่านมา

      La comparazione è sbagliata. La vita in svizzera è molto cara, quasi nessuno ha casa di proprietà.cassa malati, tassa per culto, affitto, prezzi prodotti alimentari, medicine, bar. informazione un po' disinformata 😂😂

  • @farrelmila4669
    @farrelmila4669 21 วันที่ผ่านมา +1

    Servizio fuorviante e inutile. I 2/3 dei lavoratori soffrono di esaurimento. Troppo stress e pressione. Inoltre un dato come il salario va commisurato ai costi altrimenti che senso ha?

  • @ld5024
    @ld5024 22 วันที่ผ่านมา +5

    Ma perché non vai a chiedere le paghe in Burundi? Spiegaci piuttosto perché la ricchezza della popolazione europea è passata in meno di un decennio da uno stato "romboidale", con il ceto medio al centro, ad uno stato "piramidale" con pochi ricchi in cima e tanti morti di fame alla base. La cura sta nel capire il perché succedono certe dinamiche economiche e sociali, non di certo chiedendo in giro lo stipendio della gente, tra l'altro senza nessuna referenza.

    • @simonefilinesi1097
      @simonefilinesi1097 22 วันที่ผ่านมา

      il potere (e i soldi) si stanno accentrando nelle mani di pochi a discapito della classe media per il semplice fatto che c’è un cambiamento di modello economico alla luce del sole ma la gente non lo vede perché è troppo impegnata a pensare al fascismo o ai comunisti e a guardare telegiornali e programmi spazzatura che servono apposta come distrazioni di massa.

    • @giacomo647
      @giacomo647 21 วันที่ผ่านมา

      Perché non deve farlo lui 😂 questi sono pseudo talk di dati raccolti a livello federale e minuziose che possono essere trovati comodamente in rete

  • @semharp
    @semharp 22 วันที่ผ่านมา

    Qualcuno sa cosa può guadagnare in Svizzera un capocantiere (costruzioni edili) con più di vent'anni di esperienza alle spalle?

  • @IoemeMeeio-y5d
    @IoemeMeeio-y5d 2 วันที่ผ่านมา

    Ma che commenti devo leggere 😂😂😂 in primis oggi in Svizzera siamo quasi 10 milioni, 2 milioni in più di quello che la Svizzera puo tenerci dentro … sono 30 anni che stiamo cadendo a picco e ci sono sempre più frontalieri e persone estere che entrano a lavorare abbassando sempre di più gli stipendi indigeni … la pacchia è finita anche in Svizzera… non credete a chi vi dice che qui si diventa ricchi perché così nn è … tiratevi assieme va che è qua ora

  • @rikyblue5373
    @rikyblue5373 22 วันที่ผ่านมา +5

    Un mio conoscente vive in Svizzera Francese da 10 anni ormai. Lavora in una farmaceutica. Prende 8-9 mila franchi al mese.
    Vive ancora nell'appartamento studentesco dall'università con altre 3 persone. Tra affitto e spese varie gli vanno via max 3mila franchi al mese. Fate un po voi i conti di quanto riesca a mettere via 😉

  • @emilbertbc1
    @emilbertbc1 23 วันที่ผ่านมา +6

    Se uno non è di manica larga anche 4000 franchi in Svizzera (soprattutto in Ticino) sono tanti. Altro che 1000 euro italiani come ha detto la tipa!!! Poi immagina se vivi col partner che guadagna uguale, sono 8000 franchi al mese, sono tantissimi.

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 23 วันที่ผ่านมา

      4000chf lordi sono tanti?
      Ci sei mai stato in Svizzera?

    • @Alessandro-nq3tm
      @Alessandro-nq3tm 23 วันที่ผ่านมา +4

      4k sono ok solo vivendo in Italia da frontaliere, se abiti li è al limite

    • @lucabaga29
      @lucabaga29 23 วันที่ผ่านมา

      ​@@Francesco_FC11.Ragiona da italiano, dove a Milano almeno per gli affitti siamo uno 20% in meno di costo di Lugano, ma stipendi 1/3... Da italiano posso capire

    • @itaca4861
      @itaca4861 23 วันที่ผ่านมา +1

      Il tipo che becca 5k a Lugano e gli rimangono spiccioli ha le mani bucate 😂.
      Fai 1.5 affitto, 500 di spesa, 300 cassa malati, il resto sono extra da gestire. Almeno 1k lo metti via.
      Riesco io a mettere via un botto guadagnando qualcosa di più a Zurigo

    • @lucabaga29
      @lucabaga29 23 วันที่ผ่านมา +1

      @Alessandro-nq3tm si immagino, infatti lui diceva con il partner, sugli 8k... Se la gente accetta quelle condizioni è perché in Italia stava peggio
      , purtroppo 😭

  • @rodolfogiordani8171
    @rodolfogiordani8171 20 วันที่ผ่านมา +1

    Mi avete oscurato? Rodolfo.

  • @Indignado4682
    @Indignado4682 18 วันที่ผ่านมา

    Sarebbe interessante andare anche a Zurigo a chiedere, gli stipendi in Svizzera son molti diversi tra di loro

  • @itaca4861
    @itaca4861 23 วันที่ผ่านมา +27

    L’informatico a 70k dopo 6 anni è sottopagato anche per Lugano.
    Potrebbe andare sicuramente 80/90k

    • @lucabaga29
      @lucabaga29 23 วันที่ผ่านมา +1

      Davvero, quello che ho pensato 😅 Chissà in Italia da che situazione partiva per accettare solo quella cifra 🫠

    • @emanuelemascari1822
      @emanuelemascari1822 23 วันที่ผ่านมา

      Infatti , se si sposta nella Svizzera tedesca quelli con esperienza prendono anche 100 k

    • @baronerosarlo7590
      @baronerosarlo7590 23 วันที่ผ่านมา

      il ticino e' il süd Della svizzera '
      cuore la regione povera Della svizzera!
      la paga minima e' di 3500 franchi in tutta la svizzera!
      e' Con questi soldi in svizzera fai la Fame!
      in svizzera Si paga il minimo per un appartamento dai 1000 a 1500 franchi mensuali !
      piu' Si paga la cassa malattia mensualmente500 franchi e piu'!
      pure Si paga il 10% di tutti i medicanti e' della parcella del dottore
      e 'ospedale' e ancora Si paga Una franchigia du 300 franchi se Si va' Dal dottore!!
      percio' Una persona Che in Italia guadagna 2000 € Vive meglio di Una persona Che ne guadagna 4 Mila in svizzera!!
      il vecchio detto Che dice non e,' tutti Oro quello Che luccica Vale pure per la svizzera!!
      la maggior Parte di questi intervistati fa' la Fame!
      Come quella Che dice Che Con 2 Mila franchi Al mese puo' risparmiare😂

    • @itaca4861
      @itaca4861 23 วันที่ผ่านมา +2

      @ ne prendo io 110 con 6 anni di esperienza e non sono dev. Un bravo dev fa anche 120-150 in compagnia buona e 180-200 in Google etc

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 23 วันที่ผ่านมา

      @@itaca4861 Diamine! In Svizzera centrale 70k li fa anche un cameriere tra stipendio + mance.
      Probabilmente è appena arrivato in Svizzera e ha accettato la prima offerta che gli è capitata.

  • @Francesco621
    @Francesco621 22 วันที่ผ่านมา

    Non mi sembrano questi stipendi da capogiro soprattutto per alcuni lavori degli intervistati. Mi sembra più che altro che siano “livellati”, molto più che nel nostro paese

  • @sean1232
    @sean1232 20 วันที่ผ่านมา

    Lugano è una figata, un pò piccolina che venico da Milano, ho fatto gli anni 17-21 li, una figata

  • @isabellacretier5798
    @isabellacretier5798 8 วันที่ผ่านมา

    Ho un'amica italiana che ha lavorato sempre in Svizzera ora in pensione ha conservato la sanità Svizzera e versa tutti i mesi 700 franchi però il dentista, l'oculista ecc è tutto gratuito

  • @caterinacannizzaro4914
    @caterinacannizzaro4914 7 วันที่ผ่านมา

    Perché non viene chiesto quanto costa viverci??
    Tra affitti e spese varie...

    • @Roberto-b4j
      @Roberto-b4j 5 วันที่ผ่านมา

      Prima di avviare la mia attività prendevo 6.700€ e me ne rimanevo 2.800
      Quindi spendevo circa sui 4000€ al mese, ovviamente la spesa mensile era variabile ma più o meno sempre su quella cifra.
      chi prende 3700€ non può permettersi la vita che facevo, Ma si riesce a vivere bene lo stesso, posso affermarlo perché all’inizio me ne davano 3900.
      (Ti ho fatto già la conversione in euro così non perdi tempo)

    • @Roberto-b4j
      @Roberto-b4j 5 วันที่ผ่านมา

      All’interno della mia azienda lo stipendio mensile più basso è di 6.100€.
      chi viene scelto per cariche più importanti ne guadagna 10.640
      ci sono poi 4 persone che mi piace definire “le colonne portanti dell’azienda” perché senza di loro niente potrebbe funzionare e prendono 214.000€ l’anno con un eventuale bonus di 43.000€ se svolgono bene il loro lavoro

    • @Roberto-b4j
      @Roberto-b4j 5 วันที่ผ่านมา

      Direi che riescono a vivere bene dato che l’auto meno costosa parcheggiata nel parcheggio dell’azienda vale 46.000€ ed è di un ragazzo che è qui da poco più di un anno.

  • @HaletteBoivin
    @HaletteBoivin 23 วันที่ผ่านมา +4

    Per me, il punto della ricchezza è la libertà. Il mio numero magico nella mia mente è 5 milioni necessari a 65 anni per non preoccuparmi di nulla. È meglio investire una buona parte del mio reddito in azioni o immobili per raggiungere questo obiettivo?

    • @chrismcfarland206
      @chrismcfarland206 23 วันที่ผ่านมา

      È saggio avere fonti di reddito varie e soprattutto vivere entro i propri mezzi. Il mio patrimonio netto è di 2 milioni di euro e posso pagare le bollette senza stress, ma non vivo come se avessi quello. Non ho lamentele.

    • @MaureenFruehauf-t1q
      @MaureenFruehauf-t1q 23 วันที่ผ่านมา

      I consigli finanziari sono soggettivi, ciò che funziona per te potrebbe non funzionare per qualcun altro, ma è sempre meglio pianificare. Sono stato abbastanza fortunato ad aver avuto a che fare con la finanza personale in giovane età, ho iniziato a lavorare a 19 anni, ho comprato la mia prima casa a 28 anni, sono stato licenziato a 36 anni durante l'epidemia di Covid e subito ho consultato un consulente per gestire la crescita delle mie finanze.

    • @MaureenFruehauf-t1q
      @MaureenFruehauf-t1q 23 วันที่ผ่านมา

      Ad oggi, dopo i successivi investimenti, sono a solo il 25% di distanza dal mio obiettivo di 1 milione di euro.

    • @MaureenFruehauf-t1q
      @MaureenFruehauf-t1q 23 วันที่ผ่านมา

      Ho cambiato diversi coach di investimenti e sì, possono avere un impatto positivo sul portafoglio di un individuo, ma fai la tua due diligence per trovare un coach con grinta, uno che ha resistito al crollo del 2008. Per me, Louis Howell si è rivelato migliore e più intelligente di tutti i consulenti con cui ho lavorato fino a oggi, non ho mai incontrato nessuno con altrettanta convinzione.

    • @MaureenFruehauf-t1q
      @MaureenFruehauf-t1q 23 วันที่ผ่านมา

      È disponibile su

  • @dailyrd
    @dailyrd 21 วันที่ผ่านมา +1

    Si tutti vestiti con le pezze. Io non compro una giacca da 3 anni xD questi hanno i vestiti con l'etichetta addosso. Ci credono che non arrivano a fine mese.

  • @fabiopapa1819
    @fabiopapa1819 23 วันที่ผ่านมา

    Fabio prossima volta trovami qualche fisioterapista a Lugano ahahahah
    sto cercando di informarmi dappertutto per il post laurea ma non ho ancora trovato nessun racconto di esperienza diretta

    • @alessandropiotti9832
      @alessandropiotti9832 23 วันที่ผ่านมา

      Fisioterapia va alla grande, gli svizzeri sono sempre rotti, o per l’hiking o per gli sci.

    • @tizianaperruno9963
      @tizianaperruno9963 23 วันที่ผ่านมา

      Mi manca un anno per la laurea in tecniche audiometriche e audioprotesi.Anche io sto cercando di informarmi.

    • @matrixvadrigaar9452
      @matrixvadrigaar9452 22 วันที่ผ่านมา +2

      io sono un fisioterapista, ho fatto un corso di dry needling a Lugano. Come dipendente conviene, come libero professionista no. Io prendo di piu di tanti fisioterapisti liberi professionisti svizzeri come libero professionista, e mi faccio pagare 65€/h

    • @tizianaperruno9963
      @tizianaperruno9963 22 วันที่ผ่านมา

      @@matrixvadrigaar9452 ciao volevo chiederti per caso sai se è richiesta la figura di tecnico audiometrico?E dove potrei fare domanda?Grazie.

    • @matrixvadrigaar9452
      @matrixvadrigaar9452 22 วันที่ผ่านมา

      @@tizianaperruno9963 non lo so mi spiace..

  • @emarchives
    @emarchives 23 วันที่ผ่านมา +15

    In svizzera non si sta meglio, se sei frontaliere si, perché prendi tanto e spendi poco in italia, se prendi 4000 franchi sopravvivi, poi se ami il freddo, le montagne e la poca socialità delle persone ben venga per te, ma tirando le somme se riuscissi ad ottenere 2000€ in italia fai una vita tranquilla

    • @itaca4861
      @itaca4861 23 วันที่ผ่านมา +6

      Guadagnavo 2100 vicino a Milano.
      700 di affitto, 150 spese/bollette, 300 spesa per mangiare, 50 euro abbonamenti Internet/cell, 100 trasporti, 200 per un weekend fuori porta.
      Non avevo una macchina e non ho contato tutte le spese extra (visite mediche, regali, uscite con amici…).
      Risparmiavo in media 400 euro al mese. Se per voi questo è vivere tranquilli…
      In Svizzera ora risparmio più del mio stipendio netto italiano.

    • @tatina999222
      @tatina999222 22 วันที่ผ่านมา

      Se guadagni almeno 6000 al mese in Ticino vivi benissimo, a Zurigo stai bene.

    • @marcotto1
      @marcotto1 22 วันที่ผ่านมา +1

      Ora il frontaliere non lo fai più perché hanno messo la doppia tassazione in più gira voce vorrebbero mettere la cassa malati anche per loro dunque ti rimane più poco e hai tutto l stress del traffico e orari … praticamente stai meglio in Italia con uno stipendio sui 1800/2000 magari in una bella multinazionale con anche la mensa e altri benefit

    • @nietrusski
      @nietrusski 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@marcotto1 minchiata totale, tra l'altro se prendi il treno ti eviti anche il traffico. Vedi tu se fa cosi' schifo prendere piu' del doppio (che con la tassazione sono comunque 1.7 volte in piu' come minimo)

  • @marcotomas80
    @marcotomas80 13 วันที่ผ่านมา

    Visto annuncio lavoro su bellinzona x posto da giardiniere: stipendio 55-80k anno....italia ormai imparagonabile.

  • @niki9676
    @niki9676 23 วันที่ผ่านมา

    Sarebbe interessante approfondire quanto spendono gli studenti, nella speranza ci siano delle agevolazioni.

  • @giux861
    @giux861 22 วันที่ผ่านมา +3

    Non è lusso pero nessuno torna in italia...boh

  • @yukiyoyo2279
    @yukiyoyo2279 22 วันที่ผ่านมา +3

    Vieni a intervistare i frontalieri del varesotto, sarà interessante 😊😊😊😊

    • @marcomarco3455
      @marcomarco3455 22 วันที่ผ่านมา

      Lì è il vero bargain

  • @pajamasguitarist1055
    @pajamasguitarist1055 22 วันที่ผ่านมา +3

    Il costo della vita è il doppio

  • @robertoborelli2468
    @robertoborelli2468 23 วันที่ผ่านมา

    Risparmio in dollari - tasso più alto ma il rischio valuta? Attenzione ...