ELEMENTARY OS 6 PREVIEW: MacOS SPOSTATI | Guardatelo fino alla fine!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 204

  • @morrolinux
    @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +17

    CIAO A TUTTI!
    Volevo ricordarvi che *OGNI VOLTA CHE PUBBLICO UN NUOVO VIDEO* tutti i miei corsi su *LINUX e NETWORKING* vanno in *OFFERTA AL 97% DI SCONTO per pochi giorni* grazie ai *COUPON* che trovate *IN DESCRIZIONE* o sul mio *SITO UFFICIALE:* morrolinux.it :)
    >>> Elementary OS Builds: builds.elementary.io/downloads

    • @NicMatto
      @NicMatto 3 ปีที่แล้ว

      I soldi per un portaile da usare con linux quindi un lenovo con almeno un i5 e gpu integrata perché con nvidia e amd su linux è traumatico ogni 2/3 update c'è qualche problema da risolvere legato lla gpu (Pop-OS sul pc fisso con gpu nvidia segnala 1 update fantasma legato alla gpu dopo l'ultimo update)
      Ho detto un lenovo perché sono i più usati nel mondo linux e più supportati e con un intel i5 e igpu perché il mio acer con Ryzen 5 ed igpu va molto male con linux (idem con le vecchie apu dei notebook) mentre il mio vecchissimo notebook toshiba intel ed igpu è ringiovanito
      Io amo i sistemi Linux ma se per ogni cosa se non ho il prodotto nato ottimizatto per essere usato con sistemi linux devo stare a cercare soluzioni o distro alternative per avere un sistema stabile me ne sto su windows che nonostante i mille problemi sui miei pc gira meglio

    • @LucaCanali
      @LucaCanali 3 ปีที่แล้ว +1

      @@NicMatto io uso linux + o - da 25 anni anche x lavoro e l'ho montato dal acer al lenovo e, a parte qualche problema, sono sempre andato bene ... mese scorso ho preso il portatile nuovo hp zbook da 2000€ e con windows ti fa venire l'orticaria, a me scoccia di più dover comprare un OS e avere un sacco di problemi xchè gli tira che oggi si deve fare sto aggiornamento piuttosto che avere un OS open source che pur avendo i suoi difetti nel 99% dei casi trovi la soluzione e funziona egregiamente !!!
      p.s. 24 anni e qualche mese solo Debian stable e da qualche settimana manjaro 💪

    • @NicMatto
      @NicMatto 3 ปีที่แล้ว +1

      ​@@LucaCanali Io più o meno 11/12 anni fa ho scoperto i sistemi linux approdando su Ubuntu poi passai ad Ubuntu-Studio e fin che non mi cambiarono DE mai un problema, nell ostesso periodo ho usatoi anche xubuntu su un netbook e li anche zero problemi, poi passato LinuxMint fin hce un giorno tutte 3 le installazioni sono morte dopo un Update, quindi poi ho iniziato a sperimentare con le varie derivate di ubuntu poi finito se Debian stable in ambiente kde ma troppe noie per mettere i driver Nvidia e stampante, tornato a Linux-Mint reso instabile perché ho personalizzato troppo l'aspetto grafico, quindi ho provato Manjaro durato 3 mesi su un pc e 6 sull'altro pc ma poi ha smesso per i cavoli suoi di funzionare, tronato a debian kde ma avendo imparato un po di cose nel frattempo l'esperienza è stata buona ma cercando un sistema più aggiornato sono passato ad Ubuntu-Budgie un bug di distro quindi in cerca di un stabilità Mx-Linux che adoro ma sempre troppo poco aggiornato, quindi avendo una gpu nvidia ho messo Pop-OS ma dopo 2 giorni è uscito il driver nuovo della gpu e li il popshop continua a segnalare un update che però non esiste ed è fastidioso vedrò se risolvono, nel frattempo sono alla ricerca di una distro compatibile con ryzen per il notebook

    • @LucaCanali
      @LucaCanali 3 ปีที่แล้ว +1

      @@NicMatto mi sento di dirti che hai avuto parecchia sfiga 😱 io ho sempre avuto portatili/fissi intel, un pIo di amd e quasi sempre debian e piccole noi ma mai dei peoblemi così !!!

    • @ingegneriacontadina
      @ingegneriacontadina 3 ปีที่แล้ว

      Grazie sei magnifico, una domanda come posso installare mega nz su elementary ?

  • @RedPlasticLabel
    @RedPlasticLabel 3 ปีที่แล้ว +6

    Grande Morro, soprattutto per l'ultima parte del video...spesso i veterani lo danno per scontato ma è giusto ribadirlo!

  • @CrystalBit
    @CrystalBit 3 ปีที่แล้ว +7

    Fantastico lavoro, spero possa essere di ispirazione anche per altri desktop environment! Curare l'interazione e le animazioni cambia completamente l'esperienza d'uso.

  • @LucaCanali
    @LucaCanali 3 ปีที่แล้ว +4

    NUOOOOO proprio adesso che sono riuscito a passare a manjaro i3 e configurarlo troppo bene ... adesso sono indeciso :D :D Ottimo video come al solito !!!

    • @CrystalBit
      @CrystalBit 3 ปีที่แล้ว +3

      Distro hopping senza fine :p

  • @bufordmaddogtannen
    @bufordmaddogtannen 3 ปีที่แล้ว +14

    "È una finezza chi se ne frega" è il motivo per il quale per alcuni software open source ci sono bug aperti da 13 anni. 😐

  • @dpakkia
    @dpakkia 3 ปีที่แล้ว +15

    A proposito di Desktop Environment, potresti poi (con calma) fare un video simile a quello che avevi fatto su come rendere "usabile" KDE ma con un DE più adatto a PC di fascia bassa/datati, tipo xfce o lxqt? Te ne sarei molto grato :)

    • @Proxima8
      @Proxima8 3 ปีที่แล้ว +2

      Se togli gli orpelli grafici KDE diventa usabile anche su PC di fascia bassa/datati

    • @mi2-c035
      @mi2-c035 3 ปีที่แล้ว

      @@Proxima8 Dipende sempre un po' da che tipo di applicazioni usi, su KDE meglio Qt rispetto a GTK.

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 3 ปีที่แล้ว +7

    Bella per Josè, sono contento d'avergli donato i miei danari.
    Se su ElementaryOS gestiranno meglio il dark theme, mi sa che mi sposto pure io lì 😊

    • @themagiulio
      @themagiulio 3 ปีที่แล้ว

      Io uso Elementary su laptop e fisso da un po' ormai. Per avere il dark theme sulla versione stable mi è bastato scaricare i file css del tema dark della nuova versione

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 3 ปีที่แล้ว

      @@themagiulio mha, ricordo che quando la provai qualche mese fa, il dark theme era applicato solo sulle app sviluppate appositamente per ElementaryOS e diversi menù erano bianchi.
      Tu rilevi una situazione più consistente? Dove hai scaricato e messo i css del dark theme?

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 3 ปีที่แล้ว

      Oggi Josè ha mandato una mail con l'aggiornamento sullo stato d'avanzamento lavori. Che professionalità :)

  • @gianniparrini3625
    @gianniparrini3625 3 ปีที่แล้ว

    Bello il tuo entusiasmo mi hai convinto, installerò elementary sul mio Thinkpad x260 👍. Grazie per la review

  • @AndreaCottone_
    @AndreaCottone_ 3 ปีที่แล้ว +5

    Mitico come sempre! Faccio parte delle persone che se ha 2/3 € in avanzo preferisce metterli in progetto open piuttosto che andare al bar (soprattutto in sto periodo ahah)! Detto ciò, è un bel po che aspetto elementary OS 6. Per ora non sto usando sul pc principale la 5.1.7 perchè ho letto che non ci sarà la possibilita di effettuare l'upgrade ma bisognerà reinstallare (magari sbaglio eh). In ogni caso ci sono molto affezionato, per semplicità d'uso se la batte con PoP, ma da un punto di vista di pulizia e grafica è TOP! Purtroppo il suo DE è sempre stato poco personalizzabile, ma ci passo sopra. Mi piacerebbe vedere un integrazione fatta con un Tilting WM, magari pensata e sviluppata da loro, secondo i loro criteri per adattarsi al meglio al sistema. Bel video morro!

  • @norry77
    @norry77 3 ปีที่แล้ว +1

    11:50 non ho mai donato per l'OpenSource ma da oggi in poi lo farò.
    Grazie per avercelo ricordato e convinto🐧🌚😁
    Morro un vero divulgatore Gnu/Linux con stile 🐧😎

  • @pinomasterflash105zo
    @pinomasterflash105zo 3 ปีที่แล้ว

    Che figata!!! Era da un po' che non avevo la scimmia di provare nuove distro perché ormai mi trovo bene con arch linux però mi hai fatto venire nuovamente voglia di farlo proprio con elementary OS😮

  • @domenicodironza2794
    @domenicodironza2794 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo, facci sapere quando uscirà 😍

  • @antoniocirino8444
    @antoniocirino8444 3 ปีที่แล้ว +9

    Quando uscirà la stable di elementary os 6, dopo 6 mesi di Pop OS penso che farò di nuovo lo switch e ci ritornerò sul portatile.

    • @giuseppefigliuolo7840
      @giuseppefigliuolo7840 3 ปีที่แล้ว

      Idem!

    • @HammerOnTheNet
      @HammerOnTheNet 3 ปีที่แล้ว

      Lo sai che siamo in due? Sono passato da poco a popos e, nonostante qualche tonnellata di personalizzazioni varie, non sono soddisfatto al 100%.

  • @nicolaliguori1
    @nicolaliguori1 3 ปีที่แล้ว

    Distribuzione davvero carina, e mi pare sia più ottimizzata per i portatili oppure sbaglio? Vi prego di correggermi; per il resto l'unico neo secondo me, assieme a bodhi linux, è la mancanza di uno strumento di avanzamento di versione >.< tuttavia come la predetta, secondo voi è aggiornabile "a la debian" ovvero modificando manualmente il sources.list?
    Grazie :)

  • @federicoversari8486
    @federicoversari8486 3 ปีที่แล้ว

    Rilasciato ufficialmente da pochi giorni e subito installato sul mio portatile personale e su quello del lavoro. Veramente ben fatto sia il sistema operativo che il tuo canale 😉

  • @lucamosca_
    @lucamosca_ 3 ปีที่แล้ว

    Non ho mai dato molta confidenza a Elementary, ma dopo questo video una prova la farò sicuramente. Vorrei solo fare un piccolo appunto sulla parte delle donazioni, cosa della quale sono d'accordo tengo a precisare, non sarebbe interessante proporre delle raccolte fondi un po' più mirate per certi progetti open? Magari rinnovare qualcosa a Thunderbird oppure aggiungere qualche feature a GIMP oppure un layout switcher di default per GNOME (ok, con GNOME ho un rapporto di amore/odio, ma è roba mia). Credo che puntando su un qualcosa di concreto si potrebbe attirare molta più attenzione, magari anche da parte di aziende a cui converrebbe buttare qualche euro su qualche progetto open piuttosto che mettersi a comprare costose licenze. Ma deve esserci una motivazione concreta.

  • @AdrianoPatrizio
    @AdrianoPatrizio 3 ปีที่แล้ว

    Ho Elementary OS 5.1 su fisso e portatile, ormai fanno parte della mia vita, mi trovo veramente bene. Ho notato dal tuo video che hanno modificato alcuni colori dell'interfaccia utente, un contrasto più elevato e altri dettagli, la dark mode c'è già nella 5.1. Spero migliorino qualche piccolo bug che ho riscontrato soprattutto nelle varie sezioni delle impostazioni

  • @daniele_azz
    @daniele_azz 3 ปีที่แล้ว +10

    Sembra fantastico, ma davvero Firefox non ha il pinch to zoom e lo scroll 🙈

  • @Fedroswkij
    @Fedroswkij 3 ปีที่แล้ว

    grazie ottimo suggerimento, lavorando sul portatile non aspettavo altro ! un arrivederci ad ubuntu e un bemvenuto ad elementary !

  • @CelentAle
    @CelentAle 3 ปีที่แล้ว

    Anche su AmigaOS4, sopratutto su Morphos ci sono implementazioni simili fino al desktop con una sorta di expose 3D, finestre da scegliere su un cubo e altro.
    Elementary somiglia molto ai desktop AmigaOS4 e Morphos, anche per la barra di icone in basso dove su OS4 se ne possono aggiungere e variare in dimensioni e posizione. Oltre a sfruttare ombre, trasparenze interattive.
    Sarebbe grandioso inglobare meglio il già presente Linux con queste nuove feature, dato che sono già presenti anche un casino di driver per monitor multi-touch su OS4 condiviso anche con Linux . 😎

  • @filippodltt7863
    @filippodltt7863 3 ปีที่แล้ว +18

    " Oppala! "

  • @brownmydaemon
    @brownmydaemon 3 ปีที่แล้ว

    Ma qual é il plugin di gnome per le gestures di cui parli all inizio? Se vado a vedere nelle estensioni di gnome shell ci sono tante estensioni x le gestures. Di quale parli tu precisamente?

  • @wildkoalawantmore
    @wildkoalawantmore 3 ปีที่แล้ว

    Sto sostenendo il progetto da circa due mesetti e che dire, stanno facendo un gran lavoro per questa super distro!

  • @eliaspiga4821
    @eliaspiga4821 3 ปีที่แล้ว +3

    La questione delle gesture la trovo ottima, finalmente una distro che le supporta pienamente. Peccato per il tema dell'interfaccia. È invecchiato molto male, quelle barre grigie stile vecchio macOS non riesco proprio a guardarle..

    • @loscatolonediryoma1236
      @loscatolonediryoma1236 3 ปีที่แล้ว

      Tanto invecchiato non è, fanno un po' schifo alcune icone ma niente che non si possa risolvere. Comunque, sinceramente, a me da fastidio il menù con tutte le app, preferisco quello base che ha Gnome.

    • @eliaspiga4821
      @eliaspiga4821 3 ปีที่แล้ว

      @@loscatolonediryoma1236 si quel menù è fastidioso. Specialmente per il fatto che per aprirlo devi usare la combinazione start+barra spaziatrice. Lo start da solo apre la finestra con i suggerimenti per le combinazioni dei tasti del l’interfaccia. È davvero snervante usare una combinazione di tasti anche solo per aprire il menu.

  • @RickB3n
    @RickB3n 3 ปีที่แล้ว

    Morro sono assolutamente d'accordo con te l'interazione uomo macchina deve essere intuitiva e confortevole. Purtroppo su questo punto di vista Mac OS è ancora lontano da raggiungere.

  • @FattelodaSolo
    @FattelodaSolo 3 ปีที่แล้ว +4

    Il tuo video cade a fagiolo perché stavo pensando a elementary os per sostituire il mio kubunto su PC desktop

  • @loreck7943
    @loreck7943 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Morro e complimenti per i tuoi video.
    Mi piacerebbe vedere una tua recensione di Parrot OS Home, distro linux tutta italiana, sviluppata da Lorenzo Faletra...
    Ci farai un pensierino?

  • @Rohemne
    @Rohemne 2 ปีที่แล้ว

    Ho comprato un laptop freedos, e stavo pensando di sperimentare per la prima volta, dopo anni di macos e windows, con Linux. Elementary OS potrebbe essere una buona scelta per un novizio che non ha mai scritto una linea sul Prompt dei comandi (e non ha intenzione di farlo)?

  • @paolostefanucci3644
    @paolostefanucci3644 3 ปีที่แล้ว

    COmplimenti, bella recensione, comunque io uso Lubuntu con LXqt e Firefox, e le gestures essenziali ci sono, ovvero lo scoll con 2 dita, pulsante destro e centrale del mouse con 2 e 3 dita di tap

  • @NicozStrat
    @NicozStrat 3 ปีที่แล้ว

    Domanda: non conosco elementary os, il de è gnome di default o lo hai personalizzato?
    Sono storicamente utente Mac os, ma da un po mi sono avvicinato a Linux per svariate ragioni ed adesso oltre ad un MacBook Pro 15'' del 2014 ho comprato usato un l390 che dovrebbe essere proprio come il tuo.. concordo con la tua opinione sul fatto che questi dettagli sono importante e migliorano notevolmente la long term using exp. Tuttavia credo che oltre nelle gesture i prodotti di Apple vincono a mani basse per la qualità del touch/trackpad in generale! Il trackpad Lenovo purtroppo, ma anche di altri produttori, non sono all'altezza..

    • @SalvatoreGallo
      @SalvatoreGallo 3 ปีที่แล้ว +1

      Elemenrary os usa un DE sviluppato dal team che si chiama Pantheon

  • @Hariforràs
    @Hariforràs 3 ปีที่แล้ว +1

    Spero nell'implementazione di queste gesture anche su Manjaro

  • @sandromoliterni1277
    @sandromoliterni1277 3 ปีที่แล้ว +2

    Immagino che inserire il Desktop Environment "Pantheon" su Arch non sia la stessa cosa che utilizzare Elementary OS, giusto?

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Per ora no purtroppo

  • @stefanobianchi8736
    @stefanobianchi8736 3 ปีที่แล้ว

    Personalmente, con un touchpad a me serve solamente lo scroll e la funzione tasto destro col doppio tocco.. ma comunque, è bello vedere sviluppi di alto livello per distro Linux!

  • @lucamosca_
    @lucamosca_ 3 ปีที่แล้ว

    Francamente non ho mai considerato Elementary come distro, ma dopo questo video un giro appena esce stabilmente la 6 lo faccio volentieri. Mi piace molto come questi desktop, e includo deepin anche se a naso questo mi sembra meglio, siano coerenti in tutte le loro parti (cosa che forse in cinnamon è un po' da migliorare) e che siano molto user friendly con tutti i pattern più comuni (gnome vanilla per me è terribile)

  • @completoicompiti6086
    @completoicompiti6086 3 ปีที่แล้ว

    @morrolinux Ciao, per utilizzare Linux live devo prima fare un backup dei dati ?

  • @ifaber68
    @ifaber68 3 ปีที่แล้ว

    Bello davvero, grazie per la recensione :-)

  • @giuseppem.34
    @giuseppem.34 3 ปีที่แล้ว

    Dopo aver visto questo video devi fare la review di Fedora 34 con le novità varie! Tra le quali anche Gnome 40!

  • @RaffaeleEsposito147
    @RaffaeleEsposito147 3 ปีที่แล้ว

    Bel video, comunque le gesture su Fedora 33 ci sono e funzionano benissimo. Sul mio portatile mi trovo benissimo

  • @geeeek78
    @geeeek78 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, tra questa distro e Mint su un pc core 2 Duo piuttosto datato quindi, cosa mi consiglieresti?

  • @vzetanet
    @vzetanet 3 ปีที่แล้ว

    Elementary l'ho provata fin dalla prima release, devo dire che è stata l'unica distro nella quale mi sono trovato a mio agio sin da subito proprio per l'interfaccia grafica, ad esempio si poteva abilitare un corner dello schermo per parcheggiare la finestra, questa opzione è stata veramente comoda e l'ho rimpianta quando sono passato a arch+KDE (che non ha). Peccato solo per i rilasci veramente lenti.

  • @flavio98g
    @flavio98g 3 ปีที่แล้ว

    Il progetto è interessante, comunque le gesture 1:1 ci sono già da 2/3 anni su gnome wayland (solo 4 dita per cambiare il desktop e poco altro), penso che le abbiano estese a tutta l'interfaccia.

  • @ANGELINODIEGO
    @ANGELINODIEGO 3 ปีที่แล้ว

    Ma le gesture sono di elemantary_os o di pantheon?
    P.s. come mai questo video non è nel tuo canale Telegram?

  • @MatteoG85
    @MatteoG85 3 ปีที่แล้ว

    Domandona: lo consigliereste per far risorgere un vecchio macbook con intel Core Duo 2 2.0 GHz, 4GB di ram e SSD ??

  • @_fabioricchiuti
    @_fabioricchiuti 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Morro, premetto che non ho mai utilizzato linux e vorrei iniziare su questo portatile (Dell Inspiron 7570 15.6-inch FHD Laptop (Core i5 - 8250 U/8GB/1TB HDD + 128GB SSD/Win 10 with Ms Office Home & Student 2016/Nvidia Geforce 940MX 4GB Graphics). Riuscirei a metterci Elementary OS 6 e installare Davinci Resolve?

  • @salamemilano
    @salamemilano 3 ปีที่แล้ว +3

    C'è qualche modo per integrare un tiling WM con questo DE? Sarebbe davvero molto comodo

    • @eatsjobs
      @eatsjobs 3 ปีที่แล้ว

      Anche a me farebbe piacere una opzione simile. Senza impazzire

  • @enricochicco315
    @enricochicco315 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Morro, ti scrivo per farti i complimenti per il video e non vedo l'ora di provarla.
    Ma avendo la 5 che utilizzo già da un anno e mezzo, quando uscirà la 6 stabile mi chiederà
    di aggiornarlo o dovrò reinstallare il tutto?

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Eh oddio è fondamentalmente un aggiornamento da una Ubuntu LTS ad un'altra LTS perciò un bel salto di versione.. dovrebbe essere teoricamente possibile ma credo che per loro sia più semplice far reinstallare da capo.

  • @giuseppeangelogerla2645
    @giuseppeangelogerla2645 2 ปีที่แล้ว

    Morro scusa questa delle gestures è una feature proprio dell'OS o del desktop enviroment?

  • @vitoromano2529
    @vitoromano2529 3 ปีที่แล้ว

    Di Elementary-os non ho mai apprezzato il modo in cui isola i desktop: se apro l'app File e poi mi sposto sul desktop_2 non posso aprire un'altra istanza di File perchè quando la apro mi sposta sul desktop_1 dove l'ho precedentemente aperta. Di conseguenza Plank mostra sempre tutte le applicazioni aperte senza distinguerle per desktop. Nella versione 6 continua ad avere questa funzionalità diversa dagli altri Desktop Environment?

  • @il_carlito
    @il_carlito 3 ปีที่แล้ว

    Un gran lavoro sulla UX... veramente. Unico commento che mi sorge dal profondo e' che si "scimmiotta" troppo Apple. Possibile non progettare qualcosa di diverso? Non e' una critica, mi infastidisce vagamente questa rincorsa alla mela morsicata. Tutto qui.

    • @florixc
      @florixc 3 ปีที่แล้ว

      È il loro obiettivo, chi vuol altro può scegliere....

  • @michaelmancini4585
    @michaelmancini4585 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma una bella recensione di void Linux?

  • @elaistech
    @elaistech 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, sapresti consigliarmi una buona distro Linux per l'editing video? Avevo pensato ad Ubuntu, ma vorrei qualcosa di più leggero e, se possibile, con i programmi già installati. Conosci qualcosa che può fare al caso mio?

  • @giovanni.roberto
    @giovanni.roberto 3 ปีที่แล้ว

    Ciao morro. Domanda ignorante. Ma perché le distro linux non hanno tutte queste "finezze" che hanno win e macos? Essendo un sistema completamente open source, non dovrebbe avere un supporto migliore da parte di tutti gli utenti?

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +1

      La risposta alla tua domanda è a 09:41

  • @JoelSamuele
    @JoelSamuele 3 ปีที่แล้ว

    Mi piacerebbe capire, se esiste già una soluzione per poter utilizzare le app di android, sul PC. Fisso o portatile non fa la differenza, l'importante è che uno possa evitare di utilizzare lo smartphone per certe cose. Nello specifico mi riferisco a tutte le app che l'istituzione promuove (app IO, app postepay, app per connettersi con la pubblica amministrazione), ma che qualcuno magari vorrebbe usarle sul PC per vari motivi.
    Insomma Morro, se sai qualcosa, questo potrebbe essere un argomento sicuramente di gran interesse.

  • @giginazario82
    @giginazario82 3 ปีที่แล้ว

    Tanta roba 💯

  • @ienatopman4686
    @ienatopman4686 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo dai fai un video con la release definitiva così lo installo sul mio thinkpad .

  • @akapulco87
    @akapulco87 2 ปีที่แล้ว

    Beh penso che, per quanto sia limitato al gaming, Steam (valve), e lato desktop, Google con il suo GSOC (Google summer of code); diano il loro contributo

  • @drainiel28
    @drainiel28 3 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensi di Garuda gnome?

  • @pankimpact1554
    @pankimpact1554 3 ปีที่แล้ว +1

    più che gesture avrei preferito una compatibilità più significativa tra hardware e driver, avevo usato varie distro nei mesi passati.. e tutte quante hanno dei problemi nel gestire egregiamente l'hardware, in certi casi il pc non si spegneva restando nella schermata di logo.. davvero frustrante mettere mano al kernel e altri file, ci vorrebbero dei driver non proprietari che inviano informazioni ai sviluppatori del SO per eventuali problemi.. in questo modo possono fare i fix, finché si usa driver di proprietà non ci sarà mai una corretta compatibilità e si incorrerà in eventuali bug futuri, questa cosa è sconcertante.

  • @salvosfravara9225
    @salvosfravara9225 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, ma queste gestures si potranno usare anche con il touchscreen dello schermo oltre che col touch pad??

  • @giogandola98
    @giogandola98 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Morro, scusa se rompo qui sotto, ma a livello batteria sui laptop non ci sono più state novità ? Sono stufo del fornetto ...

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว

      La "novità" per così dire, si chiama ARM :) quando finalmente anche i costruttori di PC si degneranno di iniziare a produrre SOC che spingono anche solo un quarto dell'M1... Oppure possiamo aspettare che termini il porting di Linux su M1 e comprarci tutti un MacBook ahah

  • @ninaebobbo
    @ninaebobbo 3 ปีที่แล้ว +6

    Da utente kde il minimalismo esasperato di elementary mi ha sempre dato fastidio, ma spero che altri desktop enviroment possano prendere ispirazione da questo grande lavoro !

    • @tommasochiti4237
      @tommasochiti4237 3 ปีที่แล้ว +1

      Elementary, minimalismo? Ma dove è il minimalismo? Per me è una distro inutile, l’ennesimo “yet another flavor” di ubuntu con un DE che in IDLE consuma 3GB di ram, con dei custom repo gestiti coi piedi, con una pagina di download che mi obbliga a inserire “0$” per scaricare la distro. Se proprio uno volesse Ubuntu, meglio PopOS. Ubuntu é diventato un casino grazie a canonical e le loro scelte discutibili.

    • @ninaebobbo
      @ninaebobbo 3 ปีที่แล้ว

      @@tommasochiti4237 Ora, non so a memoria il dizionario ma per minimalismo credo sia norma accettata intendere lo stato di un oggetto o bene caratterizzato da una certa parsimonia di opzioni o addendum a fini di design. Si applica perfettamente ad Elementary. Per me, a causa di questo ed altro ancora ( tra cui il discorso 0 euro ) è una brutta distro. Però inutile no... Dipende quel che uno cerca.

    • @tommasochiti4237
      @tommasochiti4237 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ninaebobbo per me una distro il cui DE é più pesante di GNOME non è minimal. Void Linux, Alpine, Gentoo sono minimal.

    • @ninaebobbo
      @ninaebobbo 3 ปีที่แล้ว +2

      @@tommasochiti4237 Scusa ma minimale e minimalista voglion dire due cose diverse. Minimale ovvero con pochi orpelli, minimalista che si rifà al movimento artistico del minimalismo. Sovente i due significati si sovrappongono ma non in questo caso. Elementary è minimalista senza essere minimale. Mi fa pure ridere a dirlo..

    • @tommasochiti4237
      @tommasochiti4237 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ninaebobbo comunque se consideri una distro minimale soltanto per il DE, ti sbagli lo stesso in quanto Pantheon è tutto ma non minimale. Elementary OS è semplicemente una disgrazia.

  • @neutralishdude7759
    @neutralishdude7759 2 ปีที่แล้ว

    L'unica cosa che non mi piace di ElementaryOS è il dock, se non fosse per questo dettaglio forse sarebbe la mia distro preferita. Per ora uso EndeavourOS con Gnome

  • @Luca-rq7uo
    @Luca-rq7uo 3 ปีที่แล้ว +1

    Elementary andrebbe provato solo per la filosofia che sta alla base, Il sistema e una serie di applicazioni curate da loro con la formula "paga quanto vuoi tu". Per non parlare poi di un minimalismo molto attraente.
    Peccato che la versione 5 sia quasi inutilizzabile su portatili FHD al di sotto dei 13 pollici. Spero in una migliore gestione dello zoom dell'interfaccia nella nuova versione.

  • @florixc
    @florixc 3 ปีที่แล้ว

    La ricordavo per l'estrema essenzialità, per la realizzazione mediante Vala e per la solita orrida dock tipo macos.
    Ps. Alle gesture non ci faccio caso visto uso esclusivamente il mouse...

  • @matteocarniglia6661
    @matteocarniglia6661 3 ปีที่แล้ว

    Ho sempre snobbato elementaryOS in questi anni ma queste novità per quanto riguarda le gesture mi gasano

  • @epicgames5182
    @epicgames5182 3 ปีที่แล้ว

    Potresti fare un video su garuda linux?

  • @alessandroscapuzzi9496
    @alessandroscapuzzi9496 3 ปีที่แล้ว

    Ok...torno a bodhi con E17 🤔😂😂
    E poi io l'ho disattivato proprio il touchpad, uso il trackpoint, magari sono solo l'ultimo irriducibile, sentimentale amante delle shortcuts ..

  • @VittorioFones
    @VittorioFones 3 ปีที่แล้ว +1

    Si può attivare il trascinamento con 3 dita come su Mac OS?

  • @andrearigano403
    @andrearigano403 3 ปีที่แล้ว

    bravissimo,

  • @DeFroOO
    @DeFroOO 3 ปีที่แล้ว

    Aspettavo da anni di sentire la tua opinione su questa Distro

  • @EdmondLogan
    @EdmondLogan 3 ปีที่แล้ว +2

    Mi chiedo se il Team Gnome adotterà i gestures di Elementary OS 6 in Gnome Shell 40.

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Ecco alcuni fatti:
      - GNOME usa "Mutter" come compositor, mentre Pantheon (il DE di Elementary) usa "Gala" (basato su libmutter).
      - Non sarebbe impossibile portare su GNOME il lavoro del team di Elementary, ma le modifiche dovrebbero probabilmente essere assai più drastiche di quanto non sembra perché Gala non è Mutter
      - In ogni caso GNOME sta investendo molto sul passaggio al nuovo server grafico Wayland, mentre questo lavoro è stato fatto sul vecchio Xorg
      Con questo non sto dicendo che sicuramente non accadrà mai, ma Gnome Shell 40 sembra decisamente troppo vicino per la mole di lavoro richiesta, e probabilmente con il cambio di server grafico (e del sistema di input: libinput) ci sarebbe da rifare più o meno tutto da capo

    • @EdmondLogan
      @EdmondLogan 3 ปีที่แล้ว

      Dovresti portare qualche video sui progressi di Gnome Shell 40 Master, io lo sto provando sul mio portatile ed è davvero fluido.

    • @CrystalBit
      @CrystalBit 3 ปีที่แล้ว

      Vero! Su Gnome avrebbe senso visto che potrebbe essere usato anche su smartphone e simili. Chiaro che a livello tecnico si dovrà fare qualcosa di diverso.

    • @tom_zanna
      @tom_zanna 3 ปีที่แล้ว +1

      É anche vero che Gnome ha già qualche gestures 1:1 su Wayland, quindi ben venga il focus sul nuovo server grafico

  • @oncelot85
    @oncelot85 3 ปีที่แล้ว

    Mi hai fatto sbavare....mi hai fatto venire la voglia di riprovarci con Linux. A quando la versione stabile ?

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Il team di Elementary rilascia "quando è pronto" perciò non c'è una data fissata. Ad ogni modo a giudicare dal tracker delle issues su github direi almeno ancora un paio di mesi

  • @alexfebbraio
    @alexfebbraio 3 ปีที่แล้ว

    Dovresti provare ad installare su pc con il progetto Brunch ChromeOS vero con playstore. Un missile di velocità. Pinch to zoom e scrolling cinetico spettacolare

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/W065u8_Bc0I/w-d-xo.html

    • @alexfebbraio
      @alexfebbraio 3 ปีที่แล้ว +1

      @@morrolinux Azz, ti seguo ma questo tuo video me lo ero perso. Lo uso su tutti i miei portatili tranne quando in remote working (uso xfreerdp) devo usare un secondo monitor collegato (crotini non gestisce 2 monitor)
      . In quel caso uso alternativamente con crouton una distro linux in chroot oppure Fedora 33 nativo

  • @master742007
    @master742007 3 ปีที่แล้ว

    ciao sto provando garuda linux che usa pacman cosa ne pensi? ho sempre un problema che non riesco a risolvere su nessuna distro cioè mi riconosce la sceda wifi che è integrata sulla scheda madre ma non mi fa navigare ne tramite rete cablata ne il wifii funziona mentre se dalla scheda madre disattivo la wifi la rete cablata funziona non so come risolvere il problema :(

  • @Sciurenz95
    @Sciurenz95 3 ปีที่แล้ว

    ho una domanda: ci sarebbe un modo adesso per utilizzare il DE di questa beta di elementary os su una distro stabile?

  • @roxi1873
    @roxi1873 3 ปีที่แล้ว

    @morrolinux scusami ma la beta dove diamine si scarica? ho girovagato ovunque 😅🙈 grazie

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว

      Dà un'occhiata al link che ho messo nel commento fissato in alto :)

  • @JustTheMazza
    @JustTheMazza 2 ปีที่แล้ว

    Volevo provare le "nuove gesture" ma le tre dita non sembrano funzionare sul touchpad del mio hp...

  • @frenkymarzullo734
    @frenkymarzullo734 3 ปีที่แล้ว

    ciao morro ho appena installato un plug per gnum , e non funziona niente del pug, mi poi aiutare ha roslvere il problema ?

  • @edoardomartino95
    @edoardomartino95 3 ปีที่แล้ว +2

    Penso che se canonical fosse rimasta su Unity, e se invece di appesantirlo sempre di più l'avesse ottimizzato, a quest'ora avremmo avuto un desktop env ai livelli di quello di macOS. Ovviamente il mio è un modesto parere, ritengo comunque che GNOME sia il signore dei desktop env per linux. Unico e insostituibile. Ma Unity, soprattutto con la versione integrata in Ubuntu 12.04, penso fosse la migliore versione mai fatta.

    • @florixc
      @florixc 3 ปีที่แล้ว

      Gnome è il peggiore, è pesante, essenziale e poco configurabile

    • @edoardomartino95
      @edoardomartino95 3 ปีที่แล้ว

      @@florixc Peggiore non penso. Il fatto che sia essenziale è ottimo. Poi dipende dai gusti se a te piace la customizzazione, beh penso che tu debba installare altro, magari aggiungendo un win manager come i3.
      L'unica cosa su cui ti do ragione è riguardo la pesantezza, ma su un pc con 8Gb di ram, 800mega di utilizzo di GNOME, penso sia una sciocchezza.

  • @SerYanOto
    @SerYanOto 3 ปีที่แล้ว

    Gestione uno ad uno delle gestualità è presente anche su gnome 40

  • @Ilcinesecondaniele
    @Ilcinesecondaniele 3 ปีที่แล้ว

    Eh ma implementeranno le icone del desktop? Ogni volta usare quell'applicazione è scomodo e mi ha creato spesso problemi di visualizzazione dei file sul desktop

  • @massimilianobergonzi9988
    @massimilianobergonzi9988 3 ปีที่แล้ว

    Speriamo che in Elementary OS 6 includino il "NUM LOCK" attivo all'avvio del sistema!!!

  • @andfer8990
    @andfer8990 3 ปีที่แล้ว

    bel video 😄
    io ho un boot di 1minuto, posso velocizzare?
    grazie

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว

      Guarda qui th-cam.com/video/PDy8IxB9ccQ/w-d-xo.html

  • @AndreaMannarella
    @AndreaMannarella 3 ปีที่แล้ว +3

    Ma si può installare solo il de su arch? #óppala

    • @AndreaMannarella
      @AndreaMannarella 3 ปีที่แล้ว

      Sembra di sì wiki.archlinux.org/index.php/Pantheon

  • @oackgourmandi6061
    @oackgourmandi6061 3 ปีที่แล้ว

    Io uso macOS ma se dovessi scegliere un sistema alternativo da installare su un pc windows direi ElementaryOS

  • @NFVblog
    @NFVblog 3 ปีที่แล้ว

    Elementary os è diventato davvero interessante per il mondo laptop perché finalmente ci sono le gesture per i touchpad

  • @eliaronchetti6206
    @eliaronchetti6206 3 ปีที่แล้ว

    Effettivamente l’idea della finestra che diventa icona e sposti tra un desktop e l’altro è comoda, su Gnome ti prende l’intera finestra e a volte non è propriamente comodo e finisce su un Workspace sbagliato

  • @lucaprezzo
    @lucaprezzo 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo lo scroll cinetico, ma la gesture per tornare indietro e avanti c'è su Chrome/Chromium credo però vada abilitata tra i flag ed è una svolta

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว

      Prova ad abilitarla, se ci resci... purtroppo non funziona veramente

    • @lucaprezzo
      @lucaprezzo 3 ปีที่แล้ว

      @@morrolinux sisi, l'ho abilitata, la gesture si attiva prendendo con due dita il tuochpad dall'estremità sinistra e trascinando

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว

      @@lucaprezzo Che sistema di input e server grafico stai usando? ho provato diverse configurazioni senza successo. Il meglio che ero riuscito ad ottenere era che lo swipe attivasse la "frecciolina" all'indietro ma l'evento di rilascio delle dita dal touchpad non veniva catturato fino al tocco successivo, così dovevo fare "swipe left" + "muovere il mouse" di almeno un pixel, un incubo

  • @KM66KOSTANTINOMILONE
    @KM66KOSTANTINOMILONE 3 ปีที่แล้ว

    Menomale che hai detto che macOS è leader nel settore gesture perché dal titolo non mi sembrava affatto...😂😂😂

  • @alerighi
    @alerighi 3 ปีที่แล้ว +1

    Francamente... a me da l'idea di essere l'ennesimo DE che implementa le gesture che poi funzioneranno male o avranno bug fastidiosi. E comunque le gesture funzioneranno solo nei programmi patchati da Elementary perché non sono standard e quindi te ne farai il giusto.
    Il grosso problema del mondo Linux è che ci sono troppi DE e soprattutto troppe librerie grafiche, cosa che porta a frammentazione e anche ad un dispendio enorme di energie per nulla perché in 100 fanno le stesse cose e le fanno male. Il tutto perché non ci si sa mettere d'accordo ed ognuno vuole fare a modo suo.
    Il problema del Linux desktop ed il motivo del suo insuccesso è questo. Alla fine Linux su server ha avuto successo perché le corporation hanno imposto quello che volevano (vedi: systemd) e tutti si sono adeguati perché tutto sommato funzionava bene.
    E alla fine delle cose, ma ha veramente senso per un DE Linux andare a copiare il più possibile MacOS (senza avvicinarsi lontanamente)? Mi spiego meglio, a me Linux piaceva ai tempi di GNOME 2 perché era effettivamente qualcosa di diverso, non aveva la raffinatezza di Mac ma era funzionale, potevi personalizzare i pannelli come ti pareva, il filenamager era molto usabile (ed aveva cose interessanti, poter ridimensionare singole icone, previw dei file audio passandoci sopra con il mouse, insomma), avevi pure tutti gli effetti di Compiz. Il tutto veloce e reattivo perché pesava nulla (mi ricordo quando in meno di 100Mb di RAM ci stava tutto GNOME).
    Adesso tutti vogliono imitare Mac con il risultato di perdere sia l'utenza smanettona che vuole un DE sufficientemente personalizzabile (ma non vuole sbattersi così tanto per configurare e imparare ad usare i3 o simili) e l'utenza che non si intende di PC non usa comunque Linux. E a sto punto continuo ad usare MacOS che resta un ottimo compromesso, sperando che il mondo Linux desktop migliori (ma a me sembra si facciano passi indietro più che avanti..).

    • @florixc
      @florixc 3 ปีที่แล้ว

      Systemd lo ricordo per i sistemi desktop, se vuoi qualcosa di personalizzabile c'è kde

  • @nicoretico9088
    @nicoretico9088 3 ปีที่แล้ว

    in futuro questo tipo di gesture potranno essere adottate da altre distro o da altri DE?

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +1

      La speranza è quella. È certamente fattibile ma dipende dalle decisioni dei maintainer e possibilmente dalle risorse economiche per implementare una cosa così che è considerata non essenziale

    • @nicoretico9088
      @nicoretico9088 3 ปีที่แล้ว

      @@morrolinux speriamo non venga disattesa! È una chicca non da poco di cui ho fatto in fretta a scordarmi una volta passato al software libero, ma se ci fosse sarebbe comunque meglio. Un plauso per la campagna di "sensibilizzazione" troppo spesso si confonde libero con qualcosa di gratis e spesso si ignora quanta fatica ci possa essere dietro!

  • @massi6475
    @massi6475 3 ปีที่แล้ว

    ciao morrolinux aiutami sto cercando un lenovo thinkpad edge con processore i3 380m puoi aiutarmi?? ovviamente per girare linux disto devo sciegliere grazzie

  • @Ale-om6ll
    @Ale-om6ll 3 ปีที่แล้ว

    Avevo appena pulito per bene il mio portatile, lunga battaglia per scegliere tra KDE Neon e Kubuntu e ora vedo ciò! 😩

    • @florixc
      @florixc 3 ปีที่แล้ว

      Qui c'è la solita dock, se ti piace....

  • @antoniocirino8444
    @antoniocirino8444 3 ปีที่แล้ว

    ma la sedia che usi é quella di ikea nuova, non la markus?

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Si è la jarvfjallet, l'ho provata perché la Markus ormai era sfondata e mi interessava la novità. Però sinceramente, se potessi tornare indietro ricomprerei la Markus

  • @Mattemalmsteen
    @Mattemalmsteen 3 ปีที่แล้ว +1

    A quando un video per una IA che taglia gli "Oppalà"?

  • @TheBertuls
    @TheBertuls 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, sapreste indicarmi una distribuzione adatta ad un Asus t100 transformer book?

  • @Dr_Frank_ph
    @Dr_Frank_ph 3 ปีที่แล้ว

    Supporto al touch screen?

  • @ninninovello7265
    @ninninovello7265 3 ปีที่แล้ว

    Incuriosito da questo video ho scaricato la distro (stabile però) di elementary OS, per provarlo nel mio notebook (matebook d15 con Ryzen 5), perché vorrei iniziare ad usare linux giornalmente, è l'unico modo per capire se può andare bene o meno. Però! Appena sono andato da live USB praticamente il WiFi non funziona, e pertanto non ho potuto testare come volevo questa distro che si sposerebbe bene al notebook. Con Ubuntu invece, da cui deriva eOS, nessun problema.

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Prova la beta: builds.elementary.io/beta

    • @ninninovello7265
      @ninninovello7265 3 ปีที่แล้ว

      @@morrolinux buffo ma la beta funziona. Anche se non funzionano altre cose come il browser per esempio

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว +1

      La beta funziona perché gran parte dei problemi di supporto hardware (WiFi nel tuo caso) vengono risolti in versioni più recenti del kernel.
      Il browser non và ma verrà sistemato con i prossimi aggiornamenti. Non è così importante, tanto è meglio Firefox

    • @ninninovello7265
      @ninninovello7265 3 ปีที่แล้ว

      @@morrolinux firefox per me è insostituibile. Una domanda sul supporto eOS vs Ubuntu, fondamentalmente ho provato diverse distro basate su Ubuntu, come MX, Mint e questa, la differenza grande sta nel supporto, solitamente trovo una soluzione per ogni problema di ubuntu, mentre non sempre è così per gli altri

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว

      Generalmente le soluzioni per una distro funzionano anche su altre distro, tanto più se si tratta di derivate

  • @infounknown1409
    @infounknown1409 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Morro
    certo piccoli dettagli,gli sviluppatori si impegnano per migliorarli sempre più,ma da utente linux,posso dire e confermare che linux è già un OS molto superiore a schifWindows(che ha sviluppatori e miliardi) ma è sotto 0 qualitativamente,anzi forse da xp in poi è calata sempre più.
    distro desktop come
    ubuntu
    mint
    lubuntu
    pop
    funzionano in modo molto fluido e si bisogna supportare il lavoro degli sviluppatori anche perchè se usiamo linux vuol dire che lo apprezziamo come OS e bisogna farlo crescere!! stay open stay free!

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 3 ปีที่แล้ว

    Ci sono dacecine e decine di distribuzioni basate su debian, ma quando mi serve qualcosa proprio su debian mi devo sempre sbattere per trovare qualcosa. Roba da matti.

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 ปีที่แล้ว

      Per questo non uso Debian, easy! :)

    • @SuperShynobi
      @SuperShynobi 3 ปีที่แล้ว

      @@morrolinux ma io sono ottuso e continuo a sbattermi😅