Come è fatto un rinvio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 5

  • @Elia-oj9qu
    @Elia-oj9qu 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! Felice di rivedere un tuo nuovo video dopo mesi :)
    Una piccola domanda / obiezione su ciò che affermi al minuto 10:37 : dici che sono più costosi, ma per quel che è la mia piccola esperienza in merito, ho sempre trovato quelli con leva a filo più economici nei vari shop (Camp Orbit Wire Express, Beal Pulp, Black Diamond Hotwire e Grivel All Round Gamma sono alcuni esempi per i rispettivi marchi).
    Per la questione gate flutter invece, che ne pensi? Vedendo alcuni video online sembrerebbe che quelli con la leva a filo si comportino molto meglio in tale fenomeno, anche se in teoria resta (si spera) sempre una causalità al limite e mi domando quanto incida realmente (anche se, a fronte di un costo minore, mi vien da dire che tanto vale).

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Elia, effettivamente in questi mesi sono stato davvero poco costante. Mi riprometto sempre di rispettare le scadenze di pianificazione dei video che ho in mente, ma non sempre ci riesco. Ad ogni modo anche a me ultimamente è capitato di vedere molte offerte di rinvii con moschettoni a filo, quindi la tua obiezione è più che valida. Devo dire però che ho incontrato diverse persone a cui il filo del moschettone si è spaccato o piegato durante un volo. A me non hanno mai convinto troppo in falesia, ma è una cosa decisamente personale; discorso diverso in montagna dove il peso fa la differenza. Per quanto riguarda il gate flutter, come hai detto anche tu, è un evento davvero eccezionale... mi piacerebbe fare un video in futuro anche su questo tema.

    • @Elia-oj9qu
      @Elia-oj9qu 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ClimbTube grazie mille per la risposta!
      Alla fine uno ha i suoi tempi, non sei il solo content creator che ha staccato per mesi da TH-cam in questi ultimi periodi (nel campo fotografico c'è gente che anni fa buttava fuori video quasi ogni settimana, e dopo questi ultimi due anni è sparita, per poi ritornare con calma, smettere o migrare da altre parti): ci sta tutto, e se continuerai questo percorso con costanza o meno, rimarrà sempre il piacere di guardare i tuoi video ;)

  • @barbaraando_trek8051
    @barbaraando_trek8051 2 ปีที่แล้ว

    Il maggiore vantaggio dei rinvii con i moschettoni a leva a filo è la resistenza alle vibrazioni ( Gate flutter)in caso di caduta quindi io li consiglierei più per la falesia su vie dure dove la caduta è più facilmente contemplata che in montagna dove sarebbe meglio non cadere mai. Infatti la resistenza di un moschettone col leva aperta è sicuramente minore e dato che con le vibrazioni la leva si apre e si chiude più volte, una leva a filo che non si apre con le vibrazioni risulta sicuramente migliore. Se vuoi dai una occhiata a questo video che spiega bene la differenza e che il Gate Flutter non è poi cosi remota come possibilità. th-cam.com/video/3pEvn4P1vj0/w-d-xo.html

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Barbara, grazie per il tuo commento. Conosco molto bene il fenomeno del Gate flutter, purtroppo però devo dirti che i moschettoni a filo non hanno affatto una resistenza maggiore alle vibrazioni e al Gate flutter (argomento per altro che vorrei approfondire in un prossimo video). Ti invito a vedere questo video molto esaustivo: th-cam.com/video/a3XhgVBPuEM/w-d-xo.html
      Probabilmente dipenderà dal tipo di moschettone e dal tipo di filo, ma lo stesso discorso potrebbe applicarsi al rinvio con leva classica.
      Detto questo, invece, sarebbe interessante testare il fenomeno su diversi rinvii e stilare una classifica.
      Infine sono d'accordo con te quando dici che in montagna sarebbe meglio non cadere, ma sono anche convinto che il peso in ambiente può davvero fare la differenza, specialmente se ci portiamo tanto altro materiale (per es. dadi e friend).